quei bravi ragazzi regia di Martin Scorsese USA 1990
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

quei bravi ragazzi (1990)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUEI BRAVI RAGAZZI

Titolo Originale: GOODFELLAS

RegiaMartin Scorsese

InterpretiRobert De Niro, Ray Liotta, Joe Pesci, Lorraine Bracco, Paul Sorvino, Tony Darrow, Mike Starr, Frank Vincent

Durata: h 2.25
NazionalitàUSA 1990
Generedrammatico
Tratto dal libro "Quei Bravi Ragazzi" di Nicholas Pileggi
Al cinema nell'Agosto 1990

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Quei bravi ragazzi

Henry Hill, figlio di emigranti italo-irlandesi, fin da giovane entra a far parte della piccola mafia dei quartieri poveri di New York. Ma ben presto scopre la ferocia dei boss locali che usano chiamarsi fra di loro "bravi ragazzi"..

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,74 / 10 (407 voti)8,74Grafico
Miglior Attore non Protagonista (Joe Pesci)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior Attore non Protagonista (Joe Pesci)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Quei bravi ragazzi, 407 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Vincent91  @  01/01/2012 03:45:29
   9 / 10
Scorsese al suo meglio realizza uno dei migliori mafia-movie della storia del cinema. Le vicende ispirate alla vera figura del pentito Henry Hill interpretato da Ray Liotta fanno da sfondo a questa pellicola che annovera nel proprio cast nomi del calibro di Bob de Niro e Joe Pesci (tra l'altro anche vincitore del premio oscar in questo film). I pregi di questo film sono innumerevoli (peccato solo per il mediocre DVD distribuito dalla Warner) e i difetti pochi e di scarsa rilevanza, la storia è abbastanza convenzionale in questo tipo di film ma grazie ad una sceneggiatura curatissima con dialoghi eccezionali e un ritmo indiavolato i 140 minuti volano via senza un minimo segno di noia o pesantezza. Il cast è ottimo, Liotta è nella parte migliore della sua carriera e la interpreta con convinzione, un magnifico, grandioso Joe Pesci (che non vorresti mai avere come nemico) vincitore di un meritatissimo oscar, l'unico è De Niro che, strano a dirsi, non incide come al solito forse per via del ruolo un po' secondario visto che il protagonista da copione è Liotta e Joe Pesci surclassa tutti perciò il buon Robert questa volta rimane sottotraccia con una prestazione ordinaria. Scorsese ci mette la sua solita bravura e dimestichezza con il genere unita ad una azzeccata colonna sonora e ciò che resta è una colonna portante della filmografia mondiale.

Goldust  @  29/12/2011 12:20:41
   8½ / 10
Non è il solito film sul Padrino di turno - che qui neanche si vede - ma un affascinante saggio su come i piccoli capoccia e la manovalanza mafiosa si muovono e vivono nell'illegalità. Tra furti, colpi bassi, matrimoni, cene in famiglia ed affari clandestini si snodano vita e malefatte di Henry Hill e di altri "bravi ragazzi" come lui. In una parola, è un film travolgente.
Cast superlativo ed autentica gara su chi sia il più bravo tra Pesci, Liotta, Bracco, DeNiro e Sorvino: io per non sabagliare li ho già messi in fila..

valecubico  @  22/12/2011 23:30:05
   10 / 10
Bellissimo. Una delle icone del cinema.

Tre attori nel pieno della loro carriera, con un'interpretazione f.e.n.o.m.e.n.a.l.e.

Semplicemente un capolavoro del vecchio Martin!

Nightmare97  @  09/12/2011 19:22:08
   6½ / 10
dicendo la verità devo dire che non amo quel genere di film...capisco sia un buon film ma sinceramente un po' sopravvalutato...

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  06/12/2011 15:39:58
   6½ / 10
Sicuramente un buon titolo che merita di esser visto questo "Goodfellas", ma, fondamentalmente, considerando Scorsese, il film in sè per sè mi ha deluso parecchio. Non metto in dubbio dati filmici come la recitazione, poiché ho trovato gli attori molto parte, specie Liotta, semplicemente bravissimo, De Niro, sempre efficace, e Joe Pesci, magnifico; anche l'azione c'è in modo compatto nella sceneggiatura e rende piacevole la visione; tuttavia le due ore e mezza pesano, a mio avviso, e il tutto risulta inutilmente violento. Alcune scene sono davvero esagerate (vedasi quando seppelliscono il corpo) e, francamente, tutta la "perla" di Scorsese che mi aspettavo, non mi ha colpito più di tanto.
Nota di merito anche a Paul Sorvino, molto bravo, ma il resto, tralasciando dati tecnici non mi ha colpito più di tanto. Il linguaggio della pellicola è volutamente crudo, a tratti anche eccessivamente volgare, e contribuisce a rendere l'atmosfera gsngster al film, ma i doppiatori potevano sforzarsi un po' di più (Manlio de Angelis per Pesci è abbastanza ridicolo... Amendola fa il solitono compitino e Barbetti è l'unico che riesce ad immedesimarsi totalmente nel personaggio).
Sinceramente, mi aspettavo di più. Magari proverò a rivederlo, cercando di comprendere più particolari, che forse mi sono sfuggiti.

AMERICANFREE  @  30/11/2011 12:30:57
   9½ / 10
nonostante l'avessi visto parecchio mi ero dimenticato di votarlo... cosa posso aggiungiure se non accodarmi ai commenti precedenti... un capolavoro! e' il mio genere preferito vedetelo assolutamente! grandissimi tutti!

Butterfly Knive  @  08/10/2011 12:09:36
   9 / 10
Gangster movie di Scorsese girato in maniera magistrale (grandissima lezione di regia e di cinema), interpretato nella miglior maniera possibile (Joe Pesci di un altro pianeta, De Niro non ha bisogno di commenti, Ray Liotta la vera sorpresa, un protagonista azzeccatissimo e molto brava anche Lorraine Bracco)..e che dire di più? di vederlo assolutamente e molto più di una volta per apprezzarne tutto, dalla regia alle canzoni fantastiche..ripeto un' autentica lezione di cinema targata Scorsese! vedetelo!!!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Even84  @  29/09/2011 21:14:51
   10 / 10
Adoro questo film... primo gangster movie che abbia mai visto!!!
Uno dei migliori films mai girati!!!

PignaSystem  @  06/09/2011 23:03:19
   8½ / 10
Un "bel" gangster movie, girato magistralmente da Scorsese e ben interpretato da un manipolo d'attori di tutto rispetto; nonostante la presenza del "mostro sacro" De Niro, di Joe pesci e Paul Sorvino, è Ray Liotta a sostenere sulle spalle il peso dell'intera vicenda dando il meglio di sè. Nonostante la durata non ci si annoia mai, e come si potrebbe?

g.marco  @  30/08/2011 16:09:35
   9 / 10
Non potete dire di essere amanti dei film sulla mafia se non avete visto questo film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

cort  @  21/08/2011 16:40:10
   8 / 10
film con poca azione(niente sparatorie, inseguimenti, esplosioni). tutto ha dei ritmi di normalita il che mi ha fatto apprezzare tutti i personaggi presenti ma alla lunga mi ha annoiato(sopratutto per la narrazione). attori ottimi storia anche. padrino e gli intoccabili completamente diversi.
tra i film sulla mafia è da vedere per primo(cosi lo si aprezza di più)

Oskarsson88  @  19/08/2011 19:31:09
   8 / 10
Gangster movie made in USA non è mai il mio genere, lo guardo volentieri e lo apprezzo ma non mi esalta mai da dargli un voto spropositatamente alto... li trovo più come un buon enterteinment o come diavolo si scrive. Comunque Questi bravi ragazzi rientra sicuramente nella categoria dei migliori del genere, e non ci si può non affezionare al protagonista Henry, mentre quello di Joe Pesci alla lunga risulta antipatico (anche se dev'essere così e l'oscar è meritato a pieno). Bravo Scorsese, bravi tutti...

BuDuS  @  08/07/2011 17:00:05
   9 / 10
Sul genere mafioso è certamente tra i più belli di sempre.

Spera  @  23/06/2011 17:23:00
   9½ / 10
Appassionatissimo di gangster movie non posso fare altro che dire: è il mio preferito. Lo metto al primo posto nella mia personale classifica per la regia sublime di Scorsese, per gli attori eccellenti e le loro ottime interpretazioni, per le musiche indimenticabili, per il tema trattato, molto pesante, ma con un pizzico di ironia sottile, per le scenografie magnifiche e i movimenti di macchina, i costumi e per il fatto che si ispira a fatti realmente accaduti. Altra cosa che lo distingue dai suoi avversari diretti come il padrino è il ritmo. Il padrino rimarrà sempre un capolavoro della storia del cinema, non solo gangster, ma penso che un ritmo come Goodfellas sia difficile riscontrarlo in altri film. Un film che riguarderei all'infinito senza mai stancarmi, fino a sapere le battute a memoria. Film che oltretutto traccia in modo abbastanza fedele il profilo sociale dell'America di quegli anni, in cui veniva colonizzata da Italiani, Irlandesi, ecc che portarono benefici e "brutte storie" come la mafia. Scorzese qui fa un lavoro incredibile tirando fuori dal cappello un opera che non può non rimanere inpressa nei nostri cuori quasi stassimo seguendo storie di nostri antenati. Per non parlare dell'empatia creata da Liotta, dalla pazzia di Pesci che ti fa quasi ridere istericamente, ad un De Niro in una delle sue magiche interpretazione, per non parlare poi di tutti gli altri attori famosi e meno. Scorsese e "i suoi"riescono ad emozionarci, a spaventarci, a farci sorridere, a tenerci sul filo del rasoio, tutto caratterizzato da una regia perfetta e da una sceneggiatura di Pileggi di ferro che non da mai cali di tensione lasciando gli occhi dello spettatore senza respiro. Lo possiamo paragonare a uno shot di rum con succo alla pera, viene preso bevuto in un sorso solo, te lo gusti dall'inizio senza esitare, un pò forte, ma neanche te ne accorgi e l'hai mandato giù per finire col sorriso dopo il succo alla pera:"Oggi è tutto finito, non ci si diverte più.Io devo fare la fila come tutti gli altri.."
ANCHE A CHI NON PIACE IL GENERE E' VIETATO NON VEDERE QUESTO FILM
Ho voluto essere sintetico per non annoiare ma potrei scrivere pagine su questo film e se avete la possibilità guardate i contenuti speciali!! Nella mitica scena del locale dove Pesci chiede a Liotta se lo trova buffo, solo il regista e i due attori avevano preparato la scena in quel modo...infatti guardate i visi degli altri intorno... G-E-N-I-A-L-E
(-; P.S.: Sono riuscito a farlo gustare anche ai miei genitori alla veneranda età di 60 anni...Fate voi!

franky83  @  16/05/2011 17:21:30
   9½ / 10
Non ha bisogno di presentazioni

Alien.  @  27/04/2011 14:09:41
   10 / 10
Un film perfetto che non annoia mai mai mai e con un Joe Pesci sublime.Posso guardarlo e riguardarlo senza mai stancarmi

baskettaro00  @  21/04/2011 17:17:50
   8 / 10
Gran gangster-movie, sorretto da due bravissimi attori come De Niro e Pesci(meno famoso del primo citato ma comunque assai bravo..).
Un pizzico di violenza, dialoghi validissimi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e regia ottima(Scorsese, che ha diretto Robert in molti film, tra cui il capolavoro"taxi driver"!).
Il film viene narrato dal protagonista, Ray Liotta, caratteristica cui il regista si affezionerà particolarmente, facendo diventare il successivo film"casinò"(sempre interpretato dalla coppia De Niro-Pesci) quasi un audio libro nella prima ora di durata.
Cultissima la scena di Tommy che uccide il ragazzo, una scena che rivela il carattere violento e ribelle del personaggio interpretato da Joe..

Leonhearth87  @  10/04/2011 14:32:57
   8 / 10
Bel film, grande Scorsese come sempre. Forse mi è piaciuto di più Casinò, ma anche Quei Bravi Ragazzi merita ampiamente l'8: Scorsese nei film sulla malavita è veramente superbo. Sempre grandi De Niro e Joe Pesci (premio Oscar in questa pellicola), con la partecipazione di un bravissimo Ray Liotta. Insomma, se amate il genere, sicuramente vi piacere, ma in generale consiglio a tutti di vederlo.

cipcip  @  05/04/2011 22:09:41
   10 / 10
un capolavoro di martin scorsese

simo96  @  02/04/2011 18:08:56
   8½ / 10
film gangster davvero ben fatto...
gli attori tutti bravi,joe pesci su tutti...
è stato il primo film gangster che ho visto e da li me ne sono fatto una cultura...
il film parte bene dall'inizio,in cui si scopre l'infanzia del protagonista,fino al finale...
de niro grandissimo...

sergiolandia  @  31/03/2011 14:16:01
   9 / 10
Uno dei migliori del genere, senza dubbio.
Ottimi DeNiro e Pesci (oscar meritato) ed ottima regia. Il film scorre tranquillamente e cmq difficilmente non puoi non consigliarlo a qualcuno (un pò come il Padrino).
Invece Ray Liotta non mi convince...in realtà non solo qui, non mi convince come attore in generale, è un attore con una faccia troppo da psicopatico.
Cmq, Godfellas, è un film da vedere sempre!

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/05/2013 10.42.20
Visualizza / Rispondi al commento
Roger  @  22/03/2011 13:01:19
   10 / 10
Il top dei film di Scorsese. Uno dei film più belli della storia cinematografica.
Mi sembra chiaro il 10

furstemberg  @  10/02/2011 23:25:10
   8 / 10
Solita cruda ma perfetta rappresenazione della malavita (italo)-statunitense. Nonostante il tema sia un pò scontato e ormai visto e rivisto, riesce sempre a produrre un effetto nel pubblico grazie alle interpretazioni di personaggi che sembrano nati per girare certi film come De Niro, Pesci e Liotta. Abbastanza sorprendente che Scorsese abbia preso un'oscar per The Departed e non per un film come questo che è mille volte migliore

Attila 2  @  04/02/2011 12:16:31
   7½ / 10
Un cast stellare per un filmone che racconta in manier cinica e cruda la malavita di New York.Tutto il cast da il meglio di se e se il cast e' composto da gente come De Niro,Ray Liotta e Joe Pesci la riuscita della pellicola e' assicurata.Penso che l'oscar a Pesci sia strameritato,interpreta alla grande il suo ruolo,un po' folle che si "incendia" per un niente e potrebbe uccidere una persona solo perche' gli ha detto una cosa che non gli piace.Pero' avrei dato l'Oscar anche alla regia,perche' Scorsese meritava molto piu' l'Oscar per questo film che l'Oscar alla "carrirera" che ha vinto con The Departed.

Project Mayhem  @  01/02/2011 10:27:15
   9 / 10
Larry Filmaiolo  @  30/01/2011 14:43:59
   9 / 10
Non c'è molto da dire: il mio gangster movie preferito, il mio Scorsese preferito, disinvolto, cinico, violento, epico, smargiasso, strafottente, allucinato. Ottimamente interpretato da tutti, nessuno escluso (Joe Pesci al meglio della sua carriera). Divertentissimo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  30/01/2011 14:25:49
   8 / 10
Finirò per essere incasellata nello stereotipo della ragazza che non ama i gangster movies, ma del resto così è. Non li amo. Tra l'altro ho con Scorsese un rapporto d'amore-odio. Ma sorvoliamo e veniamo al film. Quei bravi ragazzi ha molti pregi: è accattivante, frenetico (adoro gli estremi nel cinema: lentezza e frenesia), ottimamente interpretato. Notevole direi.

donfabios  @  15/01/2011 13:01:01
   8½ / 10
è un bellissimo film, bellissimo finale, ma secondo me non è un capolavoro.
Preferisco il De Niro e lo Scorsese di "Taxi Driver"

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/01/2011 17:44:25
   7 / 10
Uno dei film considerati cult del genere (gangster) con degli ottimi attori, su tutti Robert De Niro e Ray Liotta.

Lory_noir  @  02/01/2011 20:46:15
   5 / 10
A me non è piaciuto. Non amo i film sui gangster, a parte Il padrino e c'era una volta in America... questo non mi è piaciuto tanto.

genki91  @  27/12/2010 16:50:12
   9 / 10
Capolavoro assoluto di Scorsese. Oscar a parte, Joe Pesci è davvero inimitabile, Ray Liotta conferma le mie aspettative di ottimo attore e un DeNiro che saprebbe tener su qualunque baracca. Bravi.

Avvocauto  @  21/12/2010 02:19:28
   9 / 10
Ma come hanno fatto a non dargli l'Oscar?

7219415  @  21/11/2010 20:51:23
   9 / 10
Grandissimo film di Martin!!!!

ValeGo  @  19/11/2010 13:44:00
   8½ / 10
Ottimo film di Scorsese.

Mothbat  @  15/11/2010 02:41:21
   9 / 10
Capolavoro di Scorsese.
Joe Pesci straordinario.

Danyeluzzo  @  09/11/2010 13:41:48
   9½ / 10
Rivisto ieri dopo tanto tempo... Mamma che capolavoro!!! Spettacolo puro!!!

gemellino86  @  28/10/2010 20:03:05
   8½ / 10
Davvero bello questo film di mafia dove Scorsese tocca temi particolari. Per chi non è predisposto è difficile da seguire e non merita l'eccellenza per questo motivo. Comunque rimane un ottimo prodotto con un grande cast di attori (De Niro, Pesci).

guidox  @  13/10/2010 23:16:48
   9 / 10
Goodfellas è spettacolare già dal titolo.
un film sui gangster porta sempre al paragone con C'era una volta in America e Il padrino, ma in questo caso c'è l'eccezione, perchè questo lavoro di Scorsese ha infatti solo il tema in comune con gli altri due capolavori che ho citato, riesce a vivere di luce propria.
un Joe Pesci mostro di bravura che ruba la scena a De Niro e anche a Ray Liotta, che sono comunque più che positivi (il primo si cala in un ruolo che gli va sempre a genio, il secondo all'altezza della situazione).

Giulianino  @  13/10/2010 21:29:31
   10 / 10
Un capolavoro assoluto nel suo genere.

Uno di quei film che riguarderesti all'infinito.

Uno dei 10 film che ti porteresti su un isola deserta.

Da guardare per capire.

looking-glass  @  11/10/2010 14:51:06
   8½ / 10
Grandioso film sul mondo mafioso americano. Cast stellare tra cui emerge un giovane e inarrivabile Ray Liotta!

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  24/09/2010 17:51:53
   8 / 10
Uno dei migliori in assoluto di Scorsese, e non solo, l accoppiata Pesci, Bob, Sorvino è storica, Pesci oscar meritato, Liotta perfettamente calato nel personaggio anche se non capisco che problema abbia quando ride, fateci caso nella scena del famoso monologo "buffo" di Pesci, le risate migliori me le fa fare lui. La durata del film come casinò è perfetta, non faresti a meno di un solo minuto, faccio caso ora che Scorsese deve essere molto legato a Gimme Shelter dei Rolling Stones, è presente in tre suoi film.

fedestip  @  03/09/2010 01:04:26
   10 / 10
tra i primi 10 nella storia del cinema!!!!!

nwanda  @  28/08/2010 13:18:42
   8½ / 10
gran film, non il migliore del genere ma cmq una perla del cinema gangster-mafioso.
scene di regia magistrale sono accompagnate da una sceneggiatura praticamente perfetta, da applausi.
vale sicuramente la pena di vederlo, alcuni dialoghi non li dimenticherete facilmente, come anche l'interpretazione di joe(#1).
un pò in ombra robert, nonostante il ruolo che riveste è sicuramente in secondo piano rispetto agli altri due, ma si sa che basta una sua espressione a moltiplicare il valore di una pellicola!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BlackNight90  @  02/06/2010 02:40:07
   9½ / 10
Magnifico, uno dei miei film preferiti, ormai lo conosco a memoria.
Imprescindibile lezione di cinema, se non vi piace questo film non vi piace Scorsese.
Joe Pesci fa veramente paura.

cesa342  @  10/05/2010 13:28:06
   8½ / 10
Joe Pesci è questo film. Oscar strameritato, dove c' è lui si cade sempre in piedi. Per il resto il film è un ottimo prodotto, Scorsese è un mago nel ricreare certe atmosfere. De Niro qui è un pò in ombra, anche se fa bene la sua parte. Bravissimo Ray Liotta

tonysea7  @  06/05/2010 21:28:07
   8 / 10
uno dei film sulla mafia meglio riusciti, insegna una grande lezione, da non perdere assolutamente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Suskis  @  14/04/2010 00:00:59
   9 / 10
Bellissimo film (ispirato alla storia vera del "pentito" Henry Hill) sulla mafia italoamericana. C'è da dire che purtroppo noi italiani all'estero (soprattutto in america) veniamo associati a questo stereotipo di malavitoso. Non ne faccio una colpa ai bravissimi registi come Coppola o Scorsese, che sono solo stati tanto bravi a ritrarre una parte della loro società (semmai la colpa è nostra che non siamo ancora riusciti a liberarci del nostro male peggiore).
Liotta mi ha sorpreso (forse l'averlo visto in troppi film scadenti me lo aveva fatto mal giudicare): riesce a star dietro a De Niro e a Pesci (premiato con l'Oscar). Da vedere assolutamente.

Carmine  @  05/04/2010 11:14:15
   10 / 10
Altro capolavoro di Scorsese. Insieme a Pesci e De Niro si aggiunge Liotta dalla voce abbastanza piatta in inglese, ma doppiato brillantemente in italiano.
Tutti recitano benissimo ma il vero mostro è Joe P. spietato e violentissimo.
Ottima scelta della colonna sonora e regia che si fa sentire...
Cameo di Imperioli nel ruolo di Spider e Samuel Jackson in quello di Stacks.
Un ganster movie grottesco, atipico e meraviglioso.

kullaz  @  23/03/2010 19:52:05
   6½ / 10
sulla regia di scorsese non si discute. Film tanto furbo quanto sopravvalutato

Bono Vox  @  22/03/2010 12:43:19
   8½ / 10
Senza dubbio il miglior film di mafia di Scorsese, una rappresentazione ottima che va di diritto nel registro dei miglior gangster-movie della storia. Cast magnifico, Joe Pesci quà migliore anche del mitico De Niro e per Liotta una grande interpretazione! Scene di violenza impeccabili. Peccato non se ne facciano più di questi film...

BADLANDS72  @  07/03/2010 12:02:10
   9 / 10
ecco lo scorsese che preferisco...questo e' il suo film. un cult movie del genere gangster/mafioso. cura e descrizione dei personaggi, delle famiglie, dei loro modi di vivere, di pensare, la diffidenza verso chiunque, la violenza inaudita'. la voce narrante prende lo spettatore e lo porta avanti senza pause, regia mai invadente, attori mostruosamente adatti ( con un joe pesci talmente folle e bravo che meritava l'oscar). c'e' tanta violenza, la tipica violenza di quegli anni, dove la mafia imperava e faceva il bello e il cattivo tempo. scorsese tocchera' simili livelli solo con the departed.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  05/03/2010 12:15:07
   10 / 10
Difficile da commentare... è un capolavoro!
De Niro una garanzia, Liotta bravissimo, Joe Pesci meraviglioso.

Libss  @  02/03/2010 13:58:09
   9 / 10
Uno dei grandi film di Scorsese: uno spaccato di malavita "dal basso", uno scorcio di grande concretezza e assoluta , mirabile vivacità. Attori che danno il meglio di loro stessi, brio registico-narrativo, colonna sonora di grande impatto: tutti gli ingredienti della Scorsese way applicata ad una storia di grande effetto. Da vedere e rivedere, così come il successivo e fin troppo sottovalutato Casinò.

The Cane Family  @  15/02/2010 13:24:28
   10 / 10
Il miglior film gangster targato Scorsese.
Ottimi gli attori.
Carina Lorraine Bracco.

ANTHONY15  @  11/02/2010 17:16:45
   10 / 10
Capolavoro assoluto firmato Scorsese...
Incredibile interpretazione di JOE PESCI, ma non sono da meno nemmeno De NIRO e RAY LIOTTA.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  25/01/2010 17:51:42
   8 / 10
Gangster-movie piuttosto atipico rispetto agli altri, questo di Scorsese ha tutta l'aria di una gran festa...ed il suo punto di forza sta proprio in questo tragicomico accostamente: uccidere ormai non è più difficile...violento sì... ma non particolarmente complicato... ma a rubare la scena almeno per una volta non sono neanche tanto i disgraziati avvenimenti... quanto l'eccellente caratterizzazione dei protagonisti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  23/01/2010 22:12:46
   9 / 10
Dopo il "difficile" L'ultima tentazione di Cristo,Scorsese fa nuovamente centro con un gangster movie molto particolare.
Di film sulla mafia prima di Goodfellas ne hanno fatti molti e alcuni sono pure dei capolavori,quindi sembrerebbe strano dire che questo è un film originale,ma questo è. Tutto grazie a Scorsese (e al cast).
Il regista omaggia il genere con scelte stilistiche particolari,una regia serrata e veloce,brusche interruzioni e una voce fuori campo.
Lo stile di vita,i dialoghi,i rapporti tra le famiglie sono delineati e mostrati in maniera cruda e reale,a volte veramente violenta come nella brusca sequenza iniziale.
Cast rigorosamente italo-americano con grandi attori,molti dei quali faranno parte anche della serie tv de I Soprano.
De Niro in un ruolo secondario come sempre è ineccepibile,Liotta se la cava bene come protagonista.
Joe Pesci invece merita un discorso a parte. Probabilmente la sua migliore interpretazione,di certo la più inquietante e schizofrenica. L'Oscar è strameritato.
Le musiche sono un altra cosa molto particolare. Nessun motivo siciliano stile Rota,nè epico come Morricone ma le scelte musicali spaziano dalla musica leggera italiana al rock. Per fare un esempio: ad un certo punto c'è una sequenza in un locale e in sottofondo si sente "Il cielo in una stanza". Oppure nel finale ci sono i Sex Pistols che stravolgono "My Way" di Sinatra.
Le due ore e venti non si sentono,di fatto rispetto ad altri film del genere è molto veloce. Molto bella la sequenza finale,con


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Anche Samuel L.Jackson si ritaglia una particina.
Delle parti sono veramente violente,il tutto condito da cinismo e ironia cattiva ma senza mai scadere nella parodia e sempre rimanendo nel reale.

Con Taxi Driver è il capolavoro di Scorsese.

4 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2010 10.15.57
Visualizza / Rispondi al commento
peppone  @  16/01/2010 16:38:39
   9 / 10
Film bello!!! Storia classica e condita da elementi di contorno che fanno del film uno dei migliori del genere. Geniale nella descrizione dei personaggi e dei momenti più importanti, l'inizio è davvero bello. L'unica cosa che non mi è piaciuta è che in molte circostanze il film è diventato troppo ironico, anche nel padrino c'era un filo di ironia ma non è l'elemento caratterizzante della pellicola. In questo film invece si e molto spesso si corre il rischio di perdere il filo conduttore della storia in cui Pesci è stato davvero Favoloso. Paragono questo film con il padrino perchè il genere è quello e qualità squisitamente cinematografica, ma per quello che riguarda la presa che ha sullo spettatore il padrino ha pochi rivali in tal senso. Goodfellas è un ottimo film, girato ed interpretato alla perfezione ma che non ti "segna" . . .

cippilippo  @  12/01/2010 22:55:09
   7 / 10
Chi ama i gangsta movie non può perderselo...però c'è di meglio..sono rimasto un pò deluso...da scorsese e dal super-cast mi aspettavo un capolavoro ma...no...le due ore e mezzo si fanno sentire purtroppo...

Cmq buon film.....e oscar meritatissimo per uno scintillante joe pesci!

kirk h.  @  12/12/2009 18:45:34
   10 / 10
ottimo film "mafioso" mi è piaciuto di più di the departed e merita anche questo la visione, bravissimo il registra che gira un film davvero molto reale sulla mafia...

jb333  @  30/11/2009 15:50:53
   9 / 10
grande film.. sara che mi piaciono parechio i film mafiosi, ma questo e addiritura sopra la media.. mi e piaciuto molto, consigliabile a tutti..

jmarra  @  24/11/2009 11:08:51
   7½ / 10
un buon film e non si discute ma scorsese ha diretto di meglio...

Bathory  @  21/10/2009 11:52:21
   7 / 10
Non sono mai riuscito a comprendere il perchè del successo di questo film.
Al di là del cast, della regia, musiche, che in un film di Scorsese sono sempre di primissimo livello, Quei bravi ragazzi, nel genere mafia-gangster risulta un prodotto decisamente normale. a tratti lungo e prolisso, non molto coinvolgente, nonostante l'intreccio sia interessante.

Joe Pesci stellare, ma i 150 minuti li senti tutti addosso, alla fine del film..

heartbreaker  @  21/10/2009 11:33:02
   9 / 10
Nel 1990 Martin Scorsese realizza quello che probabilmente è il suo capolavoro: Quei Bravi Ragazzi. La storia di un ragazzo nato e cresciuto all'interno della malavita italo-americana. Sembrerebbe una storia già vista e sentita, ma l'originalità di Scorsese sta nello stravolgere i canoni precedenti e di creare un "mafia movie" tutto suo.

Voci fuori campo, spari fuori campo, inquadrature originali, piani sequenza che inseguono i protagonisti all'interno dei locali, colonna sonora da brividi (quante canzoni ci sono in questo film?): sono questi gli ingredienti che fanno di Quei Bravi Ragazzi un film fuori dal comune. Per fare il colpaccio poi Scorsese ingaggia i migliori attori in circolazione: l'attore-feticcio De Niro è semplicemente strepitoso anche se probabilmente la palma (anzi l'Oscar) al migliore va sicuramente a Joe Pesci, bravissimo nel ruolo del mafioso schizzato.

Insomma Quei Bravi Ragazzi oggi può risultare un film fuori moda e scontato, ma all'epoca fu sicuramente uno schiaffo a tutte le regole del cinema gangster. Scorsese analizza al microscopio i suoi personaggi dandoci una visione storica e antropologica della vita mafiosa durante gli anni Sessanta/Settanta.

Altre parole non servono: liberatevi da stupidi preconcetti, liberatevi da inutili critiche e assaporatevi fino in fondo questo capolavoro di Cinema. Imponente.

Nasoman  @  19/10/2009 14:45:37
   7½ / 10
Sicuramente un bel film di genere con un ottimo cast che però nn spicca per originalità, insomma: niente di nuovo sul fronte occidentale!!

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  15/10/2009 19:31:04
   9 / 10
bellissima la prima parte, poi perde un pò la seconda parte

TheLegend  @  15/10/2009 19:25:51
   7 / 10
Non penso ci siano grosse novità in questo film rispetto agli altri dello stesso genere;sicuramente però è supportato da delle ottime interpretazioni,da una buona regia e da delle ottime msiche.

outsider  @  02/10/2009 00:41:52
   10 / 10
Filmone del genio Scorzese interpretato benissimo da un cast d'eccezione.
Cosa si può dire in più, se non che rispecchia amaramente la realtà di quegli anni?

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/05/2011 00.33.11
Visualizza / Rispondi al commento
Dr.Orgasmatron  @  27/09/2009 12:42:19
   9½ / 10
Eccellente rilettura del libro di Pileggi da parte di un sempre ottimo Martin Scorsese che analizza la anormale "normalità" dei "bravi ragazzi", i loro comportamenti, i loro dialoghi, le loro droghe, la loro vita privata. IL tutto impassibilmente, facendo passare il delitto e la "gangster life" come la descriverebbe un medico distaccato sentimentalmente. Cattivo, senza lieto fine, senza buoni propositi. Solo un Oscar, un pò troppo poco

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  08/09/2009 07:57:45
   7½ / 10
Come “storyteller” Martin Scorsese non ha rivali, e ce lo dimostra anche in questo suo lavoro che oggi è considerato un “cult” tra i “mafia-movie”. Grande tecnica (dalle carrellate sui personaggi a piano-sequenza superlativi –quello del night club è considerato uni dei migliori nella storia del cinema, dall’uso mirato delle zoomate fino a un montaggio a dir poco spettacolare), stile narrativo impeccabile, accattivante colonna sonora, “performance” attoriali di alto livello: insomma un mix superbo e ponderato di ingredienti che fanno di questa pellicola una gioia per gli occhi. Per il resto si è di fronte ad un esempio di arte che, nella sua essenza prettamente ludica, manca tuttavia di spessore: in altre parole un modo ironico, giocoso e anche grottesco di raccontare la violenza di una realtà delinquenziale, che esula però da implicazioni analitiche e introspettive più complesse.
Forse ha ragione Peter Greenaway quando afferma che "il cinema è troppo importante per lasciarlo fare a chi racconta delle storie". O forse no. Il punto è capire fin dove il “divertissment” puro e semplice può arrivare: se, con questo, un autore può arrogarsi il diritto di rappresentare il degrado facendoci soltanto ridere di esso, o se deve limitarsi alla enunciazione di situazioni e temi decisamente più ameni.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/09/2013 01.58.28
Visualizza / Rispondi al commento
Tom24  @  19/08/2009 21:13:44
   8 / 10
"E come sarebbe buffo? Buffo come? che ***** ci trovi di buffo in me?". Classico.

patorerore  @  18/08/2009 15:45:50
   9½ / 10
camifilm  @  11/08/2009 17:31:03
   8½ / 10
da vedere, per gli amnti del genere. Ci sono molti che odiano a priori i film di gangster o di mafia. Ma come si fa a non amare Joe Pesci in queste interpretazioni???

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/07/2013 18.29.46
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  08/08/2009 03:50:23
   8½ / 10
Che io mi ricordi, ho sempre voluto fare il gangster. Per me fare il gangster è sempre stato meglio che fare il Presidente degli Stati Uniti.

bulldog  @  16/07/2009 11:05:51
   6½ / 10
Tra i più deboli di Martin,meno riuscito del successore Casinò.

edmond90  @  12/07/2009 00:08:05
   9½ / 10
Film bellissimo.Straordinaria lezione di regia del maestro e protagonisti come sempre azzeccati e al massimo della forma.Uno dei capolavori del genere gangster.

Drugo.91  @  01/07/2009 12:22:38
   10 / 10
uno dei massimi di Scorsese indispensabile perla del gangster movie con due dei piu bei volti di questo genere: De Niro e Pesci

nevermind  @  27/06/2009 16:36:11
   6 / 10
Personalmente ritengo Scorsese sopravvalutato...I film che ho visto diretti da lui mi hanno sempre fatto pena, ad esempio Gangs of New York o The Departed (mi manca The Aviator ma già immagino di addormentarmi come in Gangs of New York) questo invece è un film che ha dei pregi tra cui un cast d'eccezione e un ottima interpretazione degli attori, ma molti difetti..primo fra tutti il fatto che non succede mai niente di eclatante! Voglio dire, il modo di farci vedere come sono andati i fatti è talmente pacato e lento che sembra che in realtà non sia successo quasi nulla all'interno del film.
Poi il regista continua a mostrarci scene di vita ordinaria nel film che possono esser tagliate perfettamente.
Meglio degli altri, per carità, ma è appena sufficiente...La noia prevale sull'interesse.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 29/11/2010 00.03.47
Visualizza / Rispondi al commento
-tony barba-  @  23/06/2009 23:29:11
   10 / 10
un capolavoro. se la gioca con il padrino come miglior gangster movie

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

david briar  @  04/06/2009 23:14:34
   8 / 10
il film ha come protagonisti mafiosi come tanti. la storia è ben sviluppata, ma la pellicola non resta impressa nella mente e trasmette ben poche emozioni, è molto fredda e distaccata. è certo un gangster-movie differente da tanti altri, ma non per questo migliore. i pregi della pellicola sono le ottime interpretazioni di pesci e de niro, la regia di scorsese e una storia abbastanza fuori dal comune. il finale mi ha stupito, non me lo sarei mai immaginato cosi, e il film nel complesso è molto buono, ma non mi ha colpito molto e non è un capolavoro, solo un ottimo film sulla mafia.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net