secretary regia di Steven Shainberg USA 2002
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

secretary (2002)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SECRETARY

Titolo Originale: SECRETARY

RegiaSteven Shainberg

InterpretiMaggie Gyllenhaal, James Spader, Jeremy Davies, Lesley Ann Warren, Stephen McHattie, Patrick Bauchau, Oz Perkins, Jessica Tuck, Amy Locane

Durata: h 1.44
NazionalitàUSA 2002
Generecommedia
Al cinema nell'Aprile 2003

•  Altri film di Steven Shainberg

Trama del film Secretary

In cerca di se stessa e di un lavoro, dopo essere stata in un istituto per malati mentali, Lee Holloway viene assunta come segretaria in uno studio legale, presto inizierà una morbosa relazione tra lei e il suo capo Mr. Grey.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,62 / 10 (103 voti)6,62Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Secretary, 103 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Jumpy  @  10/03/2024 12:17:44
   6½ / 10
Non una commedia vera e propria, piuttosto con toni leggeri affronta temi non proprio da commedia (ricerca di se stessi e dell'altro, problemi relazionali, affettivi, autolesionismo, fino a sfociare nel sadomaso), L'ambientazione anella seconda metà degli '80(si intuisce la collocazione storica da alcuni di dettagli e in qualche battuta in cui l'avvocato Grey esprime la sua diffidenza per le nascenti tecnologie) tra macchine da scrivere elettriche, telefoni a tasti e lo stilo un po' sgargiante degli arredi, contribuiscono a dargli un aspetto estetico piuttosto piacevole.
L'interpretazione di Maggie Gyllenhaal è magistrale, riesce a calibrare perfettamente il ruolo di questa giovane donna tormentata, dal passato torbido, che cerca di fare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il crescendo di eventi e situazioni che incalza per oltre un'ora di film, porta ad un finale "canonico" e stereotipato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Non è male, si vede con piacere e lascia qualche spunto di riflessione, ma mi è sembrato un'occasione in parte sprecata.

Goldust  @  18/12/2023 09:28:47
   5½ / 10
Poteva essere una riflessione su un tema, quello dell'amore masochista e autolesionista, non così usuale per il grande schermo ed invece il film non sembra avere una direzione precisa, perdendosi dopo un inizio promettente ( e serioso, con la descrizione di una famiglia con diverse problematicità ) nei meandri di una commedia romantica fintamente scabrosa e appena più spinta della norma. La Gyllenhaal comunque ci si dedica anima e corpo ed è il motivo principale per seguire la pellicola.

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  09/05/2022 10:54:02
   6 / 10
Pensavo fosse un polpettone, e invece mi ha sorpreso.
La commedia regge, un pò mielosa e pedante per certi versi ma comunque meglio di tante commedie in giro.
Il tocco erotico poi è abbastanza riuscito.
Le scene si svolgono in maniera spezzettata, ma tengono il filone cronologico degli eventi.
Non è un film bellissimo, e non siamo ai livelli di Fellini con "Il Casanova" ma per me questo film ha un suo perchè.

DarkRareMirko  @  03/03/2019 23:12:10
   8 / 10
Film unico per certi versi, una black comedy provocatoria con scene funzionali al far parlare del film stesso.

Ottimi i due protagonisti, atmosfera particolare (il luogo di lavoro pare un mondo a parte), qualche scene effettistica; almeno va dato atto, nel bene e nel male, che il film abbia voluto normalizzare situazioni estreme, volendo comunque parlare più di amore che di altro (almeno a quanto sostiene il regista).

Profondo e simbolico (la protagonista ha rapporti più soddisfacenti col dolore piuttosto con ciò che trova in casa), non proprio mainstream, non è esattamente un film adatto a tutti.

Buono.

eruyomè  @  17/10/2016 15:58:53
   6½ / 10
Mi aspettavo molto peggio, e invece non mi è dispiaciuto, dopotutto. Da quel poco che so di "50 sfumature" (e non voglio approfondire troppo), questa qui ne parrebbe la versione qualitativamente decente. Ovviamente questo non ha avuto lo stratosferico immeritato successo dell'altro, che pure qui ha copiato a mani basse (pure lo stesso nome per protagonista! LoL che fantasia la cara E. L. James).
Vabbè, rimane soprattutto una buona interpretazione degli attori, convincente la Gyllenhaal nel suo personaggio, tra l'altro delineato e scritto abbastanza bene, con un minimo di approfondimento e introspezione psicologici.

mauro84  @  19/05/2015 21:30:46
   7 / 10
Grazie a consigli, suggerimenti vari mi son deciso di mettermi d'impegno, è la parola giusta e vedermi sto film. Lo hanno giudicato commedia, si be sentimentale, malato per certi versi anche... tutto va come deve e il risultato è ottimo!

Maggie Gyllenhaal, magistrale interpretazione. Buona figura femminile^
James Spader, è la persona adatta al momento adatto: semplicemente unico!
Lesley Ann Warren, sebbene non sia giovane, sforna una grande prova di sè!

Il regista sforna la sua miglior prima, o meglio ad ora, anno 2002, miscela commedia e serietà e follia psico... lo fà con estrema facilità ma ottiene un lavoro ottimo!

Consigliato a tutti. Ne vale la pena vederlo!

MonkeyIsland  @  04/04/2015 00:41:59
   7 / 10
L'ho sempre ritenuto sottovalutato da parte del pubblico visto che unire grottesco, humour e lato romantico senza creare pastrocchi non è certo una cosa da tutti in più qui i tempi sono ben dosati bene e gli attori veramente bravi, e anche nel finale non si eccede in buonismi.
Interessante notare le analogie per script con Cinquanta Sfumature Di Grigio.

ZanoDenis  @  21/05/2014 03:39:22
   7½ / 10
Premio soprattutto l'originalità del film, oltre alle buone interpretazioni dei due protagonisti e uno sviluppo nella media, la regia fa il suo compito senza ne eccellere ne deludere, il colpo di scena finale era fin troppo prevedibile però... comunque per il resto rimane un ottimo film che cattura lo spettatore.

Charlie Firpo  @  21/03/2014 11:00:28
   7½ / 10
Particolare commedia piccante con protagonista una segretaria con una personalità disturbata e autolesionista ed un' avvocato represso e dagli atteggiamenti misteriosi , l'uno compensa l'altra in un valzer di stranezze che accompagna lo spettatore per tutta la durata del film, per quanto riguarda la segretaria Maggie Gyllenhall sforna una gran prova e regge l'intero film, altrettanto bene Spader sicuramente azzeccato per il ruolo.

sweetyy  @  06/03/2014 22:46:11
   7 / 10
Una gradevole commedia erotica molto particolare, a tratti divertente...zeppa di situazioni davvero assurde.

lupin 3  @  15/10/2013 19:41:03
   7½ / 10
ElleEsse  @  05/07/2013 19:59:27
   9 / 10
A parte il finale, è un film che vale proprio la pena vedere. Con una Maggie Gillenhaal, secondo me bravissima nella parte, che bruttina all’inizio piano piano, come nei classici film per adolescenti americani, si rivela essere una bella donna. Ma mentre nei teen/films è l’adolescenza, con i suoi problemi naturali dovuti al cambiamento fisico e psichico a governare, qui si parla di una donna, distrutta dal non essere riuscita a separarsi da un padre che ama ma che è fallito e da una madre completamente indifferente, anaffettiva, sia con il padre che con lei. Si aggiunge la sorella, felicemente sposata, che la fa sentire ancora più fuori luogo, diversa.
L’incontro con l’avvocato/James Spader, che per lei vuol dire cominciare a vivere lavorando e quindi uscendo dalle dinamiche malate famiglia per rendersi indipendente almeno economicamente, si rivela in realtà come qualcosa di molto più importante. Anche lui è malato di fantasticherie sadomaso, ma fa in modo che il masochismo di lei, causato dal non saper reagire alle violenze più o meno manifeste che vive a casa, esca dalla sacra famiglia e finisca nel rapporto con lui, uomo. Ed è proprio il rapporto adulto con il diverso da sé, né parente ne amico, che fa si che cresca e diventi donna.
Tutto ciò si svolge in uno studio di avvocato completamente bidimensionale, piatto, come se fosse la fotografia dello stesso studio attaccata alle pareti: vedi il corridoio, la serra per le orchidee… ...Las Vegas, Disneyland. Perfetto!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  08/03/2013 14:50:48
   6½ / 10
E' un film a tratti divertente e amabile, che però lascia un ricordo sbiadito dietro di sè, forse per via dell'interpretazione femminile non così tagliente.
Si presta ad una visione disimpegnata.




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  02/03/2013 12:10:12
   7 / 10
Una storia interessante trattata con molto rispetto e delicatezza, originale per certi tratti e raccontata decentemente. La vicenda è abbastanza credibile anche se su alcuni punti, specialmente in riferimento alle caratteristiche dei personaggi, resta un po' vaga. Buona la fotografia e scenografia, anche le interpretazioni non sono male. Peccato per la protagonista, a mio parere una delle attrici più brutte che abbia mai visto. Voto complessivo: 7 - -

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  12/12/2012 19:27:53
   6½ / 10
E' una storia d'amore fuori dai canoni, un po' bizzarra, ma forse questo approccio molto patinato ad una coppia di personaggi così complementari nelle proprie perversioni, a renderlo così particolare. Sebbene il sadomasochismo sia il pretesto per pellicole dal taglio morboso, qui invece prevale quasi un senso di dolcezza nel tratteggiare due persone che rischiano di autodistruggersi proprio perchè reprimono le loro ossessioni. Non del tutto riuscito, ma non lo definirei un film banale.

Tuonato  @  15/11/2012 09:49:09
   6 / 10
Curioso quanto morboso.

<<..ma una vita ancora più felice abbraccia lo spettro intero
dei sentimenti umani,
se riusciamo a sentire appieno il dolore così come il piacere
possiamo vivere una vita molto più profonda e significativa
ed essere un dominante arrendevole>>

Sembra una sorta di manifesto dei rapporti master/slave.
Peccato per alcune scene eccessivamente esasperate.

paride_86  @  09/11/2012 01:14:21
   7 / 10
Storia d'amore grottesca e divertente che gioca le carte del sadomasochismo e della satira dei rapporti lavorativi.
Molto brava Maggie Gyllenhaal.

The BluBus  @  06/10/2012 10:48:44
   7 / 10
Curioso, provocatorio e ben recitato.

baskettaro00  @  21/06/2012 23:17:29
   7 / 10
film molto stravagante,per certi versi assurdo e grottesco,ripetitivo eppur mai stancante,con una coppia d'interpreti convincente e una storia sopra le righe.

elmoro87  @  01/06/2012 12:08:18
   7 / 10
Film molto strano quest'opera prima di Shainberg dove si trovano una Maggie Gyllenhaal molto buffa nelle movenze ma che si dimostra poi schiava innamorata di Spader, molto contratto ma non per questo meno efficace nel suo ruolo... Ci troviamo davanti a una storia d'amore in piena regola, molto poco convenzionale è vero, ma che presenta tutte le principali componenti di una relazione che piano piano verranno fuori fino a culminare nel finale. Da vedere per la sua particolarità...

Arizona  @  11/05/2012 09:24:56
   6 / 10
I temi sono affrontati con superficialità, è una commediola grottesca, bravi gli attori. Divertente.

wallace'89  @  06/09/2011 14:14:23
   7 / 10
Spiazzante quanto coinvolgente storia d'amore in chiave "bondage" tra un sadico e una masochista, un rapporto psicologico ben delineato sulle coordinate servo/ padrone la cui dialettica offre sottigliezze e sorprese. Controverso quanto liberatorio e innocente, le presunte ombre delle tematiche (a tratti le atmosfere richiamano Lynch o Cronenberg, di cui l'eco fornita dal protagonista James Spader) son perlopiù originalmente declinate in uno stile tenue e tenero come appartenere a una rom- commedy qualunque e questo ben risalta la morale (fieramente distorta) di fondo. Se una cosa crea felicità sarà poi tanto sbagliata?

Maggie Gyllenhaal sostiene (quasi) tutto il film con la sua recitazione rischiosamente sopra le righe ma buffa e candida.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

guidox  @  25/05/2011 23:51:17
   7 / 10
si è vero, si poteva fare di meglio, ma già il fatto che resti impresso proprio per ciò che sono le "deviazioni" dallo stile classico di questo genere di cinema, vuole dire che il suo l'ha fatto.
ottimi i due attori, James Spader garanzia in ruoli del genere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  25/01/2011 16:05:03
   5 / 10
Le potenzialità di questo film comunque non spregevole si perdono per strada man mano che va avanti.
L'incipit è molto intrigante e più di un momento è interessante, originale e curioso.
Peccato che la storia non si riveli all'altezza: alla fine è solo il racconto di un innamoramento solo un po' più bizzarro della norma.
Un tema come l'attrazione fondata sul masochismo e sul sadismo meritava un approfondimento meno timido che non si limitasse a qualche scu.lacciata...
In fondo gli istinti sadici e masochistici sono assai più importanti vi di quanto siamo abituati a ritenere. E insomma, ci si poteva costruire sopra un gran film.

Maggie G. è più brava di James Spader che mi è parso impacciato.

Azz83  @  07/12/2010 18:50:22
   6½ / 10
Un film curioso, devo ammetterlo.
Apprezzabile per il taglio nel voler approfondire un tema molto delicato come la malattia mentale e soprattutto l'autolesionismo. Purtroppo esistono tantissime persone con problemi gravi di personalità, che le portano a compiere gesti assurdi e apparentemente inspiegabili.
Sicuramente estremizzate alcune situazioni, a volte anche troppo, richiamano comunque in modo efficace e fintamente leggero questo malessere interiore, che col passare del film si scopre essere non solo della segretaria, ma anche del suo capo. Due persone che nell'insicurezza reciproca riescono a trovare sostegno e conforto.
Certo, chi stupidamente sperava in un porno è rimasto deluso, e chi è ancora convinto che l'intento fosse solo provocatorio o istigatore non ha evidentemente capito nulla.
Il film si fa vedere, non cade mai nel volgare, anche le scene un po' più "spinte" sono costruite con eleganza e profondità. La finta lentezza di alcuni momenti riesce a enfatizzare l'ossessione che divora la segretaria, e l'insicurezza che affligge l'avvocato.
La prova dell'attrice secondo me è straordinaria, l'ho trovata davvero di un'espressività quasi magnetica in alcune scene.
Effettivamente leggendo la trama fa strano inserire questo film in una commedia, eppure l'abilità nell'unire la drammaticità della condizione dei due con il tocco quasi surreale dei singoli episodi permette di collocarlo in questo genere, come anche in altri. Sicuramente non erotico, come ho letto in altri siti, di erotico non c'è proprio niente.
Buona anche la regia, le inquadrature buone.

Io lo consiglio, al di là dei gusti personali, o dell'ignorante perbenismo che può indignare qualcuno.
Il mio voto relativamente basso però è per il finale, mi ha deluso completamente,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BrundleFly  @  26/10/2010 14:07:13
   6 / 10
Un film che affronta temi importanti e psicologici con superficialità (non parliamo poi del finale) e che è sorretto per il 90% dalla bravura dei due protagonisti.

bulldog  @  10/10/2010 13:07:13
   6½ / 10
In un contesto grottesco e divertente si sviluppa tutto sommato un piacevole filmetto.

E' passato stanotte(ore 4.00) in tv, l'ho visto per riprendermi dal deprimente Inception di Nolan.

9 risposte al commento
Ultima risposta 10/10/2010 15.24.59
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  09/09/2010 09:20:59
   6½ / 10
In effetti non è un capolavoro e psicologicamente c'è ben poco. Però l'ho trovato divertente e la Gyllenhaal si vede che si diverte proprio a prendere schiaffi nelle chiappe!

Gruppo COLLABORATORI julian  @  25/08/2010 02:21:45
   6½ / 10
Ohh, questo si che è un filmettino interessante, dimostrazione tangibile che non serve fare porcate per essere estremi.
Il mondo della perversione che entra prepotentemente a far parte del tipico quadretto da famiglia americana figlia impacciata autolesionista - mamma ansiosa - padre beone.
Non ricordo di molti film aperti al grande pubblico che trattino dettagliatamente questi argomenti.
Cmq sia, scena cult a mio avviso e top della perversione bizzarra (ma non volgare, attenzione !) è Lee che si masturba sulle correzioni del suo capo.
Avrebbe meritato molto di più se non fosse per quel finale scialbo.
James Spader davvero bravissimo.

ROBZOMBIE81  @  31/05/2010 13:01:27
   8 / 10
Sadismo e masochismo si incontrano in un assurdo e morboso rapporto di lavoro con i protagonisti costantemente sull'orlo di un'instabilità mentale che li unisce,una sorta di storia d'amore decisamente fuori dai canoni ottimamente diretta e interpretata,con un approfondimento psicologico maggiore dei due protagonisti,soprattutto di Spader sarebbe potuto essere un piccolo capolavoro.

gandyovo  @  23/01/2010 16:48:36
   7 / 10
film curioso. non una commedia americana da pop corn.

despise  @  09/12/2009 15:34:56
   6½ / 10
Carino e nulla più.
Film strano con personaggi ed ambientazioni stranissime!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  06/12/2009 19:28:51
   6 / 10
Chi cerca sesso selvaggio è meglio che si rivolga altrove. Il film è un ambizioso pamphlet sulle perversioni moderne nell'alienante società de-sentimentalizzata di oggi, che purtroppo non riesce a mantenere alto l'interesse per l'intera durata e che si perde nei meandri di una love story strampalata ma decisamente fuori da ogni canone. Notevole stile registico, splendida fotografia, perfetti gli interpreti e strepitosa la Gyllenhaal.

mah.non.so.  @  19/11/2009 18:44:24
   7 / 10
Ecco questa è una bella storia d'amore, due metà di un frutto che combacia alla perfezione, la storia di un perfetto equilibrio tra due persone con problemi mentali (chi non li ha in fondo).
Ottima interpretazione dei due attori protagonisti, e veramente un buon inizio film che ti proietta subito all'interno della storia.
Materiale per gli psicologi...lol

Febrisio  @  08/11/2009 01:39:00
   7 / 10
Geniale il rapporto tra avvocato segretaria. Mi aspettavo più una commedia stupidina, ed invece mi son ricreduto in meglio. Come soddisfare i proprio bisogni più nascosti e depravati... ed esserne cosî carnalmennte dipendente tanto da innamorarsi.... beh almeno l'han cercato, trovato e rimasti soddisfatti.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  29/08/2009 10:48:38
   7 / 10
Carino. Affronta molto bene la complicata tematica dei rapporti sadomaso e il complesso rapporto schiava-padrone.
Un film che ha ben poco di comico, non risiede in un genere specifico diciamo.
Un film non adatto a tutti ma davvero ben fatto.

ely80  @  20/08/2009 11:05:31
   7½ / 10
Ottimo film, atmosfere surreali.

lesaripresa  @  31/05/2009 14:34:13
   7 / 10
..l'ho adorato quanto ho adorato "La Pianista"

topsecret  @  30/04/2009 16:23:50
   6½ / 10
I primi 40 minuti scorrono via lentamente ed invogliano poco alla riflessione, in seguito il film si anima di "sano" umorismo sadomaso e il ritmo, seppure lento, non appesantisce di molto la visione.
Secondo me è buona la prova dei due protagonisti, capaci e convincenti.
Una pellicola mediamente interessante.

cinemamania  @  11/12/2008 17:58:51
   2 / 10
Non capisco perchè li fanno sti film, una noia e un degrado crescente.

frizz  @  20/11/2008 21:24:14
   5 / 10
ma anche no...!!!!..beh non mi è piaciuto ecco!!!

sicily  @  20/08/2008 23:25:40
   6 / 10
apparte la scelta pessima della protagonista il film è buono

k@rlo  @  09/08/2008 19:27:44
   7 / 10
perversamente bello

everyray  @  16/01/2008 20:40:19
   8 / 10
Esplorazione affascinante nei comportamenti ossessivi che per qualcuno possono essere "malati",ma che rendono bene l'idea di cosa sia la difficoltà che hanno alcune persone ad essere stimolate con gli standard attuali...
peccato che nel finale si perda un pochino,ma il film è piacevole!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  28/12/2007 09:18:11
   7½ / 10
rivisitazione bondage della commedia romantica americana, con un'atmosfera così surreale e pregna di aria malsana da permettere solo sorrisi a denti stretti.
strepitosa maggie, ottimo spader.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  11/12/2007 01:19:41
   8½ / 10
Una delle commedie migliori degli ultimi anni, anche se chiamarla commedia non è propriamente esatto.

Secretary è un film che indaga sulla psiche dei suoi personaggi, sul significato di malattia mentale e sulle convenzioni sociali.......riuscendo a stravolgere tutto e stravolgendo i punti di vista dello spettatore.
Una delle storie d'amore più intense e meglio raccontate, sopratutto un film O-R-I-G-I-N-A-L-E ben interpretato da Maggie Gyllenhaal, che a dire il vero faccio mea culpa per non averla mai notata (avendo spesso avuto ruoli di secondo piano).

L'amore come cura ai mali della mente? Oppure i mali della mente come modo per raggiungere l'amore? Davanti un'analisi superficiale si potrebbe dire che i protagonisti sono due perversi, depravati o sessualmente deviati (chiamateli come volete) che soffrono il loro "sentirsi diversi" con continui sensi di colpa, ma la loro diversità altro non è che il loro modo di esistere e l'amore diretta conseguenza.

Un film a limite della perfezione che pecca però di alcune indecisioni stilistiche che ne complicano la visione.
Steven Shainberg non usa mai i toni della commedia, Secretary è un film che può fare sorridere per via delle situazioni raccontate a dir poco inusuali, fatto sta che la regia mantiene per quasi tutta la durata del film un tono drammatico, scelta originalissima per due ordini di motivi, il primo è perchè così facendo Shainberg sottolinea la drammaticità della vita della proganista del film e in secondo luogo spiazza lo spettatore, presentando situazioni al limite del grottesco con assoluta normalità, che poi è proprio questo l'obiettivo del film RACCONTARE UN'ALTRA NORMALITA'.
Shainberg però penalizza troppo l'aspetto comico, rallentando eccessivamente il ritmo narrativo, appesantendo la visione del film che in alcuni tratti è eccessivamente lento e melodrammatico.

Peccato che in altre situazioni potrebbe essere definito come "veniale" ma non in un film che si definisce commedia.

La realtà è molto semplice Secretary NON E' UNA COMMEDIA è difficile identificarlo in un genere, e forse per questo è ancora più interessante

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  15/11/2007 09:56:31
   7 / 10
Lo vidi al cinema. Mi piacque ma senza troppa convinzione. Mi piaceva molto il soggetto e la storia era molto interessante, non da classica commediola americana un po' scema.
La cosa bella di questo esordio è sopratutto la coppia di protagonisti con James Spader, bizarrissimo, che come in "Crash" di Cronenberg, sembra fatto apposta per queste parti; ma + di tutti è Magiie Gillehall a dominare la scena, davvero ottima.

Riuscito, ma molto sopravvalutato: nel 2002 fu presentato al Sundence e piacque molto a John Waters.

rocketbabydollz  @  25/02/2007 19:56:38
   7½ / 10
una storia d'amore (perchè di questo si tratta) originalissima e non convenzionale. solo perchè non tratta l'amore dal punto di vista solito (e con solito non intendo banale) non vuol dire che sia "orribile e depravato" o cose del genere, come ho letto in altri commenti. bravissima maggie gyllenhaal, che in questa interpretazione dà filo da torcere a james spader

The Monia 84  @  02/02/2007 16:24:50
   8 / 10
Il più stravagante rapporto uscito da Hollywood negli ultimi tempi, delizioso nella sua complessità accompagnata sullo schermo da una leggerezza e da un humor politicamente scorretto.

La struggente e adorabile Lee Holloway di Maggie Gyllenhaal si potrebbe perfettamente accostare alla sofferenza via via sempre più sottomessa del Jack Twist interpretato dal fratello, Jake, in Brokeback Mountain.

P.s.: Maggie is a f.cking amazing actress and woman.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/07/2006 00:39:49
   7 / 10
Partendo dal presupposto che non si parla di un capolavoro a me è piaciuto.
Ho trovato particolare e non noioso il modo in cui sono affrontati i problemi di solitudine, di integrazione con la famiglia e con ciò che si definisce "il sociale".
A mio giudizio non si propone come film spinto ed in effetti non lo è.
Mi è piaciuta molto l'interpretazione di Maggie Gyllenhaal.

Mpo1  @  21/07/2006 00:28:16
   7½ / 10
Originale e coraggioso film sul sadomasochismo, ma anche sulla solitudine e sul dolore, condotto in modo relativamente “leggero” e inusuale.
E’ assurdo che qualcuno si sia scandalizzato persino per questo film. Immagino cosa direbbero di opere come “La Pianista”, “Il Portiere di notte” o “Velluto blu”…
Invece uno degli aspetti più positivi del film è proprio l’assenza di moralismi. Rispetto ad altri film sullo stesso tema, “Secretary” non vira verso la tragedia o, ancora peggio, verso il ritorno alla cosiddetta “normalità”, ma accetta i personaggi per come sono.
Cmq c’è qualche difetto, specialmente nella seconda parte.
James Spader ormai abituato a questo tipo di ruoli. Brava anche la sorella di Jake Gyllenhall.

francescot  @  20/07/2006 20:30:38
   8½ / 10
un film stupendo sul rapporto uomo-donna-feticismi!!!..l'ho trovato semplicemente fantastico!!!!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  19/07/2006 18:33:52
   6½ / 10
Sarà che io ho un debole per Maggie Gyllenhall, ma a me Secretary è piaciuto. Tagliente quel che basta a colpire senza mai cedere alla volgarità, il film si avvale di due interpreti in stato di grazia e si sviluppa piacevolmente nel suo intreccio di torbide passioni. Certo, un po' troppo spesso le situazioni rappresentate sono fini a se stesse, ma le pretese della pellicola non sono poi elevatissime e gli eccessi diventano più che scusabili.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  19/07/2006 02:34:31
   8½ / 10
Bellissimo. Il dolore, l'amore, il sesso, il masochismo, la sottomissione, la solitudine, la comprensione, tutto è analizzato con originalità e cura dei personaggi.
Maggie Gyllenhaal è bravissima ad interpretare il suo ruolo di ragazza stressata, in cerca di sé, in cerca di qualcuno che capisca il suo stato d'animo e la sua condizione. Un film duro e diretto in tutto e per tutto, che può scandalizzare nei suoi lati più proibiti, che può sembrare a tratti una rappresentazione becera di immagini semi-spinte, ma in realtà tutto ha il suo significato, niente eccede in volgarità inutili. Anche James Spader entra benissimo nel ruolo. Comunque penso che il merito maggiore vada al racconto. La regia di Shainberg ogni tanto pecca per il fatto che verso la parte centrale il film rallenta il suo corso ed arranca divenendo un po' pesante.
Quoto la frase già citata: "Chi ha detto che l'amore dev'essere dolce?"

Comunque dire che questo film è una commedia equivale a tirare un *****tto in bocca a Shainberg ed alla Gaitskill.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  18/07/2006 12:53:13
   5½ / 10
Dal titolo ci si poteva aspettare qualcosa di meglio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/08/2007 23.11.48
Visualizza / Rispondi al commento
Roberta89  @  03/07/2006 01:25:05
   10 / 10
Ragazzi io non capisco perchè ad alcuni di voi non è piaciuto questo film bellissimo,, non credo che sia lento manco per l'oro di tutto il mondo,, in questo film c'è passione, c'è amore, c'è impegno da parte sia del mio attore preferito James Spader e sia da parte di Maggie Gillenhaal,, io non vi capisco rivedetelo perchè hanno fatto film peggiori,, e questo film non è tra quelli,,
Secretary appena l'ho visto mi ha fatto schifo lo ammetto ma quando l'ho rivisto una seconda volta su sky mi sono detta" cavolo mi sbagliavo questo film è bellissimo" ed infatti è diventato il mio film preferito,, ci vuole ha cambiare idea credetemi,,
ciao a tutti rivedetelo amici miei,,

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/04/2009 16.30.26
Visualizza / Rispondi al commento
karaberto  @  29/06/2006 10:37:15
   7½ / 10
Bello, ben fatto e ben curato lo sviluppo della storia, che pur qualche momento debole ce l'ha. Buoni gli interpreti e buona la regia.

Ma quanta gente si scandalizza per un rapporto di (duplice e reciproca) sottomissione felice!?!
Fan meno paura alla morale film splatter con motoseghe, vero?

"Chi dice che l'amore deve essere dolce?"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  02/02/2006 21:10:06
   4 / 10
che roito! lasciate perdere è un film bruttissimo che cerca di essere spinto...ma per piacere!

diamo un occhiata alla mamma di visitor q di miike!

Anders Friden  @  02/02/2006 21:07:11
   4 / 10
Non mi piace ma forse il film è riuscito nel suo intento, condivisibile o apprezabile a me sinceramente mi ha solo innervosito.

Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  09/12/2005 13:07:58
   6½ / 10
Particolare! Non capisco chi l'ha odiato, ma nemmeno chi l'ha amato...

Cleric Preston  @  03/11/2005 01:14:20
   3 / 10
Oh..... mio.... Dio.....
Lento, lento. lento, lento, lento e ancora lento. Mi chiedo dove siano i profondi contenuti che gli hanno fatto vincere il Sundance Festival. Lo trovo inguardabile, sia per gli attori praticamente inespressivi in questo film, sia per la trama (assurda e socnclusionata).
Peccato, gli argomenti trattati potevano essere sul serio interessanti.

4 risposte al commento
Ultima risposta 05/04/2008 21.43.18
Visualizza / Rispondi al commento
pigio00  @  10/10/2005 15:24:45
   4 / 10
Coraggioso. Coraggioso e fastidioso insieme.
Lascia almeno perplessi la sequenza delle prime immagini in cui la Gyllenhaal, incatenata di tutto punto, fa acrobazie con mani e bocca per mostrarsi fedele schiava del suo padrone-datore di lavoro.
Ma l'inizio così diretto permette al regista di sviluppare da subito la sua tesi dei rapporti di potere all'interno di una relazione sessuale, arrivando al ribaltamento finale nel quale l'avvocato è costretto a cedere (lui, fino ad allora padrone del rapporto) e a tornare dalla sua segretaria (schiava, ma nuova padrona del rapporto).
Resta in ogni caso una spiacevole domanda di fondo: per trattare certe tematiche c'era bisogno di inscenare una storia sadomaso?
C'è di meglio da vedere.

volubilis  @  05/10/2005 14:17:53
   6 / 10
Niente di trascendentale, ma l'ho visto volentieri

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  28/09/2005 08:18:02
   4 / 10
Filmetto scialbo per sadici dell'ultima ora.
Scialbo, ripetitivo e fintamente trasgressivo, a sto punto guardo proposta indecente.

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/09/2005 19.46.21
Visualizza / Rispondi al commento
la mia opinione  @  14/08/2005 16:44:17
   2 / 10
Lo odio. Film di una violenza psicologica inaudita e poi sostanzailemte inconcludente se non per aver toccato questo tema psicolabile di molti uomini.

benzo24  @  18/06/2005 19:59:05
   8 / 10
Un film bello, intrigante, sagace, pungente che non cade mai nello scontato e nel banale. Bravo il regista e bravi gli attori, tra cui la magnifica protagonista

silvhia80  @  08/06/2005 22:19:46
   1 / 10
bleah un film orrendo lo avrei ucciso di botte , questi film fanno male 0 assoluto

Invia una mail all'autore del commento angel__  @  11/04/2005 16:31:17
   2 / 10
indiscutibilmente realizzato per conturbare le nostre menti con i giochetti perversi fra una reietta autolesionista e un attonito e imperturbabile avvocato,questo film fa schifo altrettanto palesemente.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/09/2005 11.40.05
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  09/11/2004 15:23:13
   2 / 10
la critica è andata in delirio...? Dio mio ok tutto quello che vuoi dire sui rapporti di potere all'interno di un meccanismo sessuale (e di sesso ce n'è pochino) ma il film è una *******ta inamissibile molto meglio la fenech o riaffittarsi "gola profonda" per passare la serata

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/07/2006 02.39.00
Visualizza / Rispondi al commento
wallabe  @  20/08/2004 16:51:15
   2 / 10
Non avrò colto la psicologia del film, non sarò stato attento alle linee interpretative, non conoscerò la cosiddetta cultura bondage, non avrò la minima capacità di giudizio riguardo ad un film fuori da comune, fatto sta che non mi è piaciuto x nulla!!!


Invia una mail all'autore del commento Marla Singer  @  21/05/2004 15:34:27
   7 / 10
l'ho trovato un buon film, particolare ed intelligente. La dimostrazione che non servono milioni di dollari per fare un bel film (un ufficio e due bravi attori...).Visto al cinema credo lo rivedrò in DVD.

Invia una mail all'autore del commento cinefilo87  @  16/05/2004 16:16:25
   8 / 10
Quando è uscito al cinema volevo andarlo subito a vedere, ma non ho mai avuto tempo. Appena è uscito in dvd e vhs a noleggio erano sempre andati a ruba!!! Poi è uscito in vendita e lo visto!!! BELLISSIMO!!!!!!! : )

Gruppo REDAZIONE maremare  @  23/03/2004 07:19:10
   9 / 10
Un gioiello (in stile bondage) di film.

Invia una mail all'autore del commento giulio  @  22/09/2003 21:28:24
   9 / 10
davvero fantastico, mi sono divertito e ho visto due grandissimi attori..la Gyllenhaal veramente brava.un film da vedere....subito!!!

Invia una mail all'autore del commento Roby  @  21/07/2003 12:53:10
   7 / 10
Inizialmente credevo fosse un film basato su una storia di sesso e perversioni da manuale, invece sono rimasta colpita dalla protagonista e soprattutto dal fatto che l'eros c'entra ben poco! La solitudine vista dagli occhi di un'autolesionista mi ha fatto capire quanto sia bello e importante trovare un posto nel mondo.

Invia una mail all'autore del commento Nemo  @  13/07/2003 11:46:36
   8 / 10
Chi è che ha davvero problemi psicologici? Gli attori? I personaggi? Chi ha denigrato il film, dicendo che la ragazza se ne è scappata disgustata dal cinema? O chi lo ha elogiato?

Invece di andare a foraggiare pellicole mediocri al cinema, dove è tutto bello e "pulito" , godetevi un pò di SANA arte cinematografica che fa riflettere.
E, soprattutto, riflettete.

Dalis  @  09/07/2003 19:45:33
   7 / 10
Un buon film, originale ed interessante.

Invia una mail all'autore del commento OIW  @  21/05/2003 01:08:25
   7 / 10
Un Film in stile puramente inglese, lo stesso humor nero con le stesse atmosfere tragicomiche, the Secretary è tutto questo e forse anche di più, rompe gli schemi della commedia per sconfinare in quella del sentimentalismo new generation, il rapporto tra schiava-padrone, tra donna-uomo, tra piacer e dolore è qualcosa che viene trattato in modo serio ma esilarante, si lascia un pò andare sul finale scontato e sui personaggi circostanti che appaiono come manichini che si muovono sulla scena alternandosi futilmente.
Il Giudizio finale però è un film che vale la pena di vedere, oltre il gusto ma per puro spirito critico, vale la pena avere un opinione su questa pellicola al di fuori della norma, e io lo consiglio vivamente.

bolo  @  20/05/2003 14:25:41
   7 / 10
particolare...ma carino

Invia una mail all'autore del commento Roberto  @  19/05/2003 01:15:44
   7 / 10
rompe gli schemi,al limite del delirio e della nevrosi, ma molto carino

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net