animal house regia di John Landis USA 1978
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

animal house (1978)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ANIMAL HOUSE

Titolo Originale: NATIONAL LAMPOON'S ANIMAL HOUSE

RegiaJohn Landis

InterpretiJohn Belushi, Tim Matheson, John Vernon, Cesare Danova, Verna Bloom, Donald Sutherland, Kevin Bacon

Durata: h 1,49
NazionalitàUSA 1978
Generecommedia
Al cinema nel Novembre 1978

•  Altri film di John Landis

Trama del film Animal house

La storia, ambientata negli anni Sessanta, di un gruppo di studenti un po' sbandati in un campus universitario che affrontano la vita studentesca con feste folli e scherzi goliardici.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,74 / 10 (168 voti)7,74Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Animal house, 168 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

VincVega  @  17/07/2021 11:34:11
   8 / 10
Cult e probabilmente primo film del filone della commedia giovanile made in USA. Rispetto a pellicole successive che prenderanno la stessa strada, qui c'è ben altra classe e in regia non a caso c'è il grande Landis. Poi c'è il grande esordio cinematografico di John Belushi in un ruolo particolarissimo, fatto di molta fisicità e poche parole. Proprio quello che succederà in futuro al suo personaggio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER la dice lunga sulla vena critica e politica del film (incluso ad altre situazioni che succedono del film in questo senso).

pak7  @  20/01/2021 12:35:20
   5 / 10
Non riesco a commentare in maniera positiva questo film, definito "il capostipite del genere demenziale americano" . Magari lo è anche, ma Landis si ricorda per ben altro, che arriverà qualche anno dopo.
L'ho trovato anche forse troppo volgare, con scene un po' troppo spinte per l'epoca in cui è ambientato (anni 60). Simpatiche alcune scene, ma dimenticabili in fretta. Davvero poca empatia con i personaggi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  20/04/2020 19:31:35
   7½ / 10
"Animal House" è il padre di un certo tipo di commedia americana, nonchè uno dei capisaldi della filmografia del grande Landis (che comunque ha fatto di meglio).
Per certi versi un po' datato, ma sapientemente grottesco e con tante gag che strappano risate, senza risparmiarci della satira verso il mondo accademico.

Chi è cresciuto con i vari "American Pie" credo dovrebbe vedere "Animal House" almeno una volta nella sua vita.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/04/2020 02.53.57
Visualizza / Rispondi al commento
john doe83  @  09/12/2018 19:45:03
   5 / 10
Capostipite del filone college-demenziale, a mio parere il film è invecchiato decisamente male, non fa mai ridere, strappa un paio di sorrisi e nulla più. Belushi si impegna nella parte del gran tontolone ma più che divertire, fa tenerezza.

daniele64  @  13/02/2016 09:25:57
   8 / 10
Il film che ha lanciato Landis e Belushi , un classico della comicità demenziale anni '70 , che ha lanciato la moda dei college movie ( Porky's , Nerds ecc . ) , anche se i successori sono molto più volgari . Le disavventure degli sfig.ati ed anarcoidi Delta contro i wasp e nazistoidi Omega , anche se viste e riviste , sono sempre divertenti , grazie ad un cast simpatico dove rifulge l' astro del grande John Belushi , a cui bastava alzare un sopracciglio per scatenare l' ilarità . E poi tante belle ragazzotte prosperose che a quei tempi facevano il loro bell'effetto ... Notevolissimi il toga party e la parata finale , con le didascalie che prendono in giro " American Graffiti " . Molto divertente ed irriverente verso la società americana dell' epoca .

Alex Vale  @  26/08/2015 23:33:01
   8½ / 10
Non un capolavoro ma un capolavoro assoluto del college movie!Primo successo di Landis, pieno di trovate geniali e personaggi strepitosi.Demenziale al massimo e decisamente sopra le righe!

Goldust  @  16/02/2015 12:25:12
   5½ / 10
Storico capostipite di quel fortunato filone college-goliardico che a dir la verità nella cinematografia mondiale conta meno di zero, Animal House è un film che, come il suo regista, è considerabile in un modo soltanto: sopravvalutato. Che si sbertuccino con irriverenza i potenti di turno o che si esalti l'ignoranza condendola con massicce dosi di non sense il risultato non cambia, di risate non v'è ombra. E dire che ha fatto epoca. Gli unici punti a suo favore sono il ritmo disinvolto ed un tasso di volgarità abbastanza contenuto considerato il genere. Esordio credo sul grande schermo per Kevin Bacon.

marcogiannelli  @  15/01/2015 21:45:02
   6 / 10
non mi ha fatto impazzire, raggiunge la sufficienza grazie al grandioso Belushi!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/12/2014 15:29:13
   6 / 10
L'hanno già detto tutti, storico apripista del filone goliardico che ancora oggi non smette di andare a ruba (anche se la scia più memorabile è stata lasciata negli anni 80 con i "Porky's" e le varie rivincite dei nerds) tuttavia mi perdonerete se mi limito ad un 6 solo ed esclusivamente di rispetto (fosse per me darei molto meno): salvo per la simpatia non irresistibile di Belushi, non ho riso neanche mezza volta.

Noioso ed oramai datatissimo; gag nuove per i tempi ma non ancora perfezionate, personaggi tutto tranne che indimenticabili, parte finale a dir poco orrenda.

Non mi ha mai ispirato, ed ora ho avuto la certezza del perchè.

RDN92  @  19/03/2014 18:19:24
   7½ / 10
Capostipite di un genere cinematografico oggi molto in voga, ma terribilmente abusato per super sciocchezze demenziali totalmente illogiche ed inutili parodie di film main stream. American Pie probabilmente è il film più raddrizzato che segue il filone cominciato da questo immortale cult. Abbiamo il miglior John Belushi di sempre, all'interno di una commedia spensierata e festosa, caratterizzata da una comicità leggera, ma per l'epoca comunque pesante. Sesso, nudità, alcol, spinelli, feste chiassose erano ancora un taboo per alcuni benpensanti del periodo, ma dal momento che il film fu girato durante i 70s, è pur vero che elementi del genere facevano parte della cultura giovanile dell'epoca. Totalmente differente è l'atmosfera respirata all'interno del film, ambientato negli anni 60, periodo di rivoluzioni giovanili ma ancora ancorato per certi ambiti ad una cultura sistemata e poco sfrenata, molti taboo e gente dedita a norme e regolamenti sociali molto rigidi. I ragazzi dell'Omega House rappresentano proprio quella società americano di lustro, razzista (vedesi la parte iniziale dove Pinto e Sogliola vengono emarginati nel gruppo dei ragazzi stranieri, neri e handicappati), fisicamente impeccabili e con qualche riserva verso la sessualità prima del matrimonio. Opposti sono il gruppo del Delta House, scatenati, irriverenti, festaioli, poco dediti allo studio, spensierati e con le donne sempre in testa. Sono i ribelli sessantottini, coloro che vogliono andare al di là del sistema e rompere certe consuetudini sociali troppo restrittive. Un male che va estirpato, secondo la società (rappresentata proprio dall'Omega House). La commedia rispecchia molto bene tale situazione, e ci regala risate a valanga attraverso scene che hanno fatto la storia di questo genere. Vale la pena guardalo, anche chi non ha il comico demenziale.

topsecret  @  24/02/2014 17:20:53
   6½ / 10
Tutti gli american college movies dagli anni '80 ad oggi devono molto a questo film, vero apripista del genere, che con la sua disarmante leggerezza e la sua dirompente vivacità segnò un' epoca.
Non ha una grande carica comica all'inizio, alcune scene risultano un po' tirate per le lunghe, poi però nella seconda parte si anima decisamente presentando discrete dosi di simpatia e fluidità che garantiscono una visione divertente quanto basta.
Un cast di nomi che in seguito avrebbero fatto una grande carriera, tutti molto bravi, capitanati da un frenetico John Belushi fuori di testa.

GianniArshavin  @  12/01/2014 21:13:52
   7 / 10
Capostipite di un genere che negli ha prodotto solo idiozie Animal House rimane l'unico film ad unire la comicità demenziale giovanile ad un messaggio sociale presente e visibile durante tutta la vicenda.
La storia narra le peripezie di un gruppo di universitari di inizio anni 60,divisi in due gruppi totalmente contrapposti: gli snob e altezzosi Omega e gli squattrinati e casinisti Delta.
Questa è la semplice e succinta trama,che oggi visti i tanti fallimentari epigoni,potrebbe anche risultare banale e scontata;questa considerazione non è effettivamente falsa,ma per come è messa in scena tutta la vicenda il film rimane ancora oggi validissimo e il suo messaggio contro l'ipocrisia e il finto moralismo è chiaro e lampante.
Le risate ci sono,anche se non si ride perennemente per tutta la visione,e le situazioni demenziali sono presenti ma senza mai cadere nella volgarità e nell'esagerazione.
Il fulcro ovviamente della storia è tutto nella dualità fra gli Omega e i Delta,manifesto di una società classista (Omega) che emargina e disprezza le minoranze o i disadattati (Delta) senza provare a trovare un contatto se non in forma ipocrita con un falso sorriso sulla faccia.
Animal House è diventato comunque famoso oltre per l'essere il primo film di un genere anche perché alla regia troviamo un grande autore come Landis,qui agli esordi,e soprattutto un John Belushi assolutamente superiore a tutto il resto del cast. Inutile dire che ogni volta che c'è in scena Belushi si ride di gusto,e tutte le situazioni diventate famose negli anni sono spesso quelle con protagonista l'attore. Solo per lui il film andrebbe quindi guardato al di là del valore dell'opera in se.
Naturalmente il prodotto risente del passare degli anni,e alcune gag oggi non si possono che considerare superate. In certi momenti la storia rallenta o si perde in situazioni molto stupide,che rovinano un po il risultato generale.
Nel complesso Animal House rimane un lavoro da vedere a dispetto dei suoi emuli scadenti,in un raro esempio di comicità demenziale che non si limita solo alla risata ma che prova anche a dipingere uno spaccato di società americana ipocrita e perbenista.

Oh Dae-su  @  16/10/2013 12:47:28
   6 / 10
Ha creato un genere cinematografico, è sicuramente storia, ma per come se ne parlava mi aspettavo qualcosa di migliore.. Trama abbastanza sconclusionata, gag divertenti, finale surreale.. Belushi di un altro livello.

Rosario5000  @  24/09/2013 11:59:12
   8 / 10
Altro che gli American pie! questo è ed è rimasto il primo ed unico film degno di visione di questo genere. Chi esalta la spazzatura attuale vuol dire che di Animal house non ne conosce nemmeno l'esistenza... Ps John Belushi immenso!!!

antoeboli  @  17/08/2013 01:45:02
   7 / 10
Film che ha dato il via a quello che è il filone delle commedie studentesche , che poi negli anni si sono evolute fin troppo a sfociare nel volgare .
Il geniale Landis proprio con una sceneggiatura tanto semplice quanto grottesca ed esagerata inventa questo genere , e porta alla ribaltà un John Belushi su cui ruota praticamente tutto il film e che solo per questo vale la pena di vederlo , visto le tante scene cult che sono venute fuori da questa fortunata pellicola.
Proprio citando film volgari come american pie , in animal house la comicità è di tipo attenta e intelligente , con battute dai buoni ritmi e tempi e con ogni tanto qualche cacchetta e vomito che proprio perchè con la direzione di Landis non vanno mai oltre la normale commedia giovane.
Recitazione molto curata e oltre a Belushi va anche citato la presenza di due attori che hanno successivamente avuto chi piu chi meno una buona carriera , come un giovanissimo Kevin Bacon e un Peter Rigert che ricorderete come il commissario di polizia in the mask.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

hghgg  @  05/08/2013 07:32:43
   7½ / 10
Gioiellino targato John Landis, pietra miliare, nel bene o nel male, della commedia americana e film simbolo delle commedie adolescenziali. Ha suo malgrado infatti dato vita a svariati epigoni di infima qualità e totale inutilità. Questo invece ha il suo perché e risulta al sottoscritto non poco divertente, un Landis in forma (il capolavoro era dietro l'angolo) che accompagna l'esordio cinematografico di John Belushi, grandioso comico del SNL dove faceva coppia già da 4 anni con tale Dan Akroyd, coppia che proprio in questo 1978 fondò un certo gruppo di interpreti Blues/R&B poi protagonisti del sopraccitato capolavoro di Landis. Qui il suddetto si limita a dirigere il solo Belushi ma già con risultati da antologia, visto che è lui con le sue gag a tenere saldamente in piedi gran parte del film, lui col suo carisma e la sua aria rozza, lui che da forse vita alla sua migliore interpretazione (nei Blues Brothers è strepitoso nelle sue vesti di front-man, come attore era anche più cotto che in Animal House). Insomma, un grandioso John Belushi contornato da svariati attori di belle speranze (vedi Kevin Bacon ad esempio) o un nome di spicco come Donald Sutherland, per un film che è una sequenza pazzesca di gag, situazioni grottesche, tutto all'insegna del purissimo svago (dei personaggi e nostro). Divertentissima la parte finale. Certo, può risultare datato, può anche non piacere ma per me resta una buonissima commedia.

Melefreghista  @  03/08/2013 03:11:45
   6½ / 10
Per il periodo fu un film veramente originale, a rivederlo oggi dice ben poco.
Va comunque premiata l'originalità di Landis.
Un cult nel suo genere.

Jotaro83  @  03/08/2013 00:14:09
   3 / 10
Mi dispiace ma evidentemente non avendolo visto a suo tempo non riesco a coglierne lo spirito! Questo film mi ha terribilmente annoiato....ok, qualche situazione demenziale e simpatica c'è ma l'ho trovato davvero poco divertente. Ho fatto fatica ad arrivare alla fine del film...! Capisco che essendo stato il primo ha fatto da apripista al genere college demenziale americano ma le commedie che negli anni si sono susseguite hanno fatto decisamente meglio in termini di risate. Solo per nostalgici!

Manticora  @  12/07/2013 21:01:54
   7½ / 10
Landis si fà notare con questa commedia vietata ai minori, che all'epoca ebbe un discreto successo: come al solito mattatore del film è un Jhon Belushi assolutamente folle e sopra le righe, c'è anche un giovanissimo Tom Hulce, che poi si fece notare in Amadeus di Milos Forman,per non parlare di un Kevin Bacon alle prime armi. La storia è stata ampiamente saccheggiata negli anni 80 da film come Nerds, ma qui Landis ha la grnade capacità di prendere in giro in maniera irresisitbile la mentalità piccolo borghese, prendendo a pesci in faccia il perbenismo inizio anni 60. C'è anche Donald Sutherland, professore hippy che corrompe gli alunni del college. Finale demenziale con distruzioni varie, da non perdere, era tanto che volevo vederlo!

gemellino86  @  11/07/2013 13:53:34
   8½ / 10
Cult cult cult. Uno di quei classici da cineteca che difficilmente si dimenticano. Belushi straordinario. In lingua originale rasenta il capolavoro.

Charlie Firpo  @  11/07/2013 09:04:54
   3½ / 10
La solita americanata da quattro soldi basata sui college e sulla goliardia, uno dei film più insulsi che abbia mai visto, a tratti anche noioso essendo privo di una vera trama, visto in TV su Iris, e l'unica cosa buona della serata sono stati gli spot pubblicitari che dandomi la possibilità di girovagare fra le reti mi hanno portato su retequattro dove c'era Fantozzi tra l'altro nella scena dove il ragionier Ugo sfidava a biliardo Cattellani..... e solo in quel momento ho riso di gusto essendo al cospetto di una grande commedia, altro che Animal House o John Belushi de che?... de sto *****!, tutta sta fama sarà mica dovuta al fatto che è morto giovane???, ma siamo seri a parte muovere su e giù le sopracciglia non mi pare avesse tutte ste qualità, forse un decente attore ma sicuramente non di più, sono arrivato alla fine del film a stento, una delusione totale.

Sono decisamente migliori molte delle sexy commedie all' italiana dei primi anni 80 con Lino Banfi.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/07/2013 09.10.47
Visualizza / Rispondi al commento
MonkeyIsland  @  11/07/2013 01:19:56
   7 / 10
Una buonissima commedia che però tutto sommato non fosse per Belushi avrebbe una valenza infima (detto da un estimatore di Landis).
Diverse gag simpatiche e personaggi di contorno abbastanza piatti, si guarda bene ma non lo reputo un capolavoro.

alberto9  @  28/02/2013 13:35:47
   7½ / 10
Un classico! Da vedere assolutamente almeno una volta nella vita! Risate assicurate!

krueger419  @  22/02/2013 20:10:27
   9 / 10
LO ADORO! John belushi è fantastico come tutto il cast!

tino7  @  31/10/2012 12:22:44
   7½ / 10
Colonna sonora magnifica e tanto amore per John Belushi

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  15/10/2012 16:47:03
   8 / 10
Non amo eccessivamente il genere, ma riconosco a questa pellicola la grande genialità e il grande valore storico. Capostipite, forse ancora insuperato, della commedia comico-demenziale collegiale americana. Da vedere assolutamente.

Fifì  @  01/09/2012 17:31:15
   9 / 10
Geniale ed esilarante! Un film che ha fatto la storia e che tutt'ora la fa perchè insuperabile, fantastica regia di Landis sempre geniale e quando si parla di genialità non si può non parlare di John Belushi che è il pezzo forte del film. Fantastico!

ilgiova  @  26/07/2012 12:56:18
   8 / 10
Un cult senza se e senza ma. Apripista di un genere in cui, a mio parere, non è stato ancora superato.

BlueBlaster  @  11/07/2012 14:00:28
   7 / 10
Che dire è un cult ma non ne sono un estimatore accanito però ne riconoscono un certo fascino!

bacci88  @  30/06/2012 15:45:17
   8½ / 10
Grandissimo film corale di Landis, che ha fatto da apripista a, purtroppo, una marea di filmetti sui college negli anni a venire. Animal House però a differenza degli altri è il migliore del genere perché non si limita a parlare di tette e culi, ma contiene una marea di situazioni veramente divertenti e il regista non sbaglia un colpo, creando delle situazioni in cui i tempi comici sono veramente perfetti e adottando una vena satirica dissacrante davvero molto interessante, nello sfottere senza pietà l'atmosfera un po' buonista e seriosa che si ritrovava in film tipo American Graffiti di Lucas (citato tra l'altro nei geniali e divertentissimi titoli di coda) e divertendosi a demolire molti luoghi comuni americani.
Pur essendo un film corale il personaggio di Belushi è un passo avanti agli altri!
Da vedere!

C.Spaulding  @  04/06/2012 20:19:31
   8 / 10
Stupendo questo film...molto divertente. Un grande Belushi !!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  04/06/2012 20:08:15
   6½ / 10
Piacevole, improntato alla simpatia generale piuttosto che alla risata facile, di notevole rilevanza storica in quanto apripista del genere comico collegiale americano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  25/02/2012 16:22:13
   7 / 10
Una delle pietre miliari della carriera del grande John Landis, commedia davvero gradevole e divertente interpretata fra l'altro da John Belushi che reciterà anche in uno dei film più famosi di Landis, "The Blues Brothers". Film che credo sia una specie di capostipite delle varie "teen-comedies" demenziali americane che spopolano tanto oggi e che ovviamente rispetto ad "Animal House" sono molto inferiori...

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  05/01/2012 13:23:05
   10 / 10
solo 4 parole :
EPICO CAPOLAVORO CULT ASSOLUTO

mario89  @  04/01/2012 20:26:39
   5 / 10
mi ha annoiato... dp 20 min di film ho spento la tv

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  28/08/2011 21:24:16
   8 / 10
Ottima commedia americana, con degli attori davvero simpatici e divertenti. dove, anche se in un ruolo secondario, c'è il mitico John Belushi. che mi ha divertito davvero tanto nel ruolo di Bluto. PROMOSSO.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Crazymo  @  16/07/2011 22:59:00
   8 / 10
Cosa dire di questo film? capostipite del genere "High School" e lancio definitivo per Belushi (ahimè lancio finito 4 anni dopo) e Landis...
Gran bel film che ha fatto desiderare per molti anni a molti italiani di andare in america solo per questo!. Belushi magistrale nel ruolo di Bluto, mi sapere piaciuto magari in un ruolo piu' centrale, ma però ci sta' bene anche come ruolo di "prezzemolo", dà un senso di compiuto al tutto!

Oskarsson88  @  24/04/2011 00:07:14
   7 / 10
Francamente molti più sorrisi che risate (qualcheduna si però) in questa commedia del college, che un po' risente degli anni, e a cui hanno fatto seguito negli anni film ben più spavaldi (ma non per forza fatti meglio...). Ciò che piace sono i personaggi, e un'atmosfera quasi nostalgica di quei periodi, e questa eccessiva idealizzazione della bella vita studentesca. Che dire, non tra i preferiti ma oltre la sufficienza.

furstemberg  @  10/02/2011 22:41:56
   8½ / 10
eccezzionale prodromo dei film demenziali sui college tanto in voga adesso, fatto però con una comicità intelligente e non solo volgare. Poi rivedere Belushi nella parte di Blutarsky è una di quelle cose che non mi stancherei mai di fare, assolutamente fantastico

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  08/12/2010 17:09:57
   7½ / 10
Divertentissima commedia demenziale.
Capostipite dei vari "American Pie" e simili.
Un classico, da vedere!

7219415  @  19/11/2010 12:34:06
   8 / 10
Si fan delle belle risate

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  15/10/2010 19:30:02
   8 / 10
Uno dei Landis migliori, con un fantastico Belushi che da solo vale tutto il film. Colonna sonora eccezionale!

Mallyandcompany  @  15/08/2010 13:27:53
   8 / 10
Bellissimo film che narra in chiave comica la vita nei Licei anni 70-80 ;)
Immenso Belushi.

bebabi34  @  10/08/2010 12:05:14
   7½ / 10
Oltre ogni limite della decenza. Strabiliante e con personaggi semplicemente irresistibili. Uno spasso continuo.

fabrisiello  @  13/06/2010 14:20:34
   6 / 10
Sufficiente solo per l'originalità,capostipite di un genere.

endriuu  @  16/04/2010 23:15:43
   4 / 10
Media decisamente esagerata,possiamo discutere su tutto (la regia,l'originalità del genere ecc..) ma se ridete per cosi poco fatevi curare.

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  25/02/2010 00:12:52
   7 / 10
Buon film "animalesco" nel vero senso della parola.
Discreta recitazione di Belushi, e che dire una successione di feste, casini,sesso e divertimento.
Sicuramente un film che ha segnato un'epoca e che ha ispirato molte commedie come American Pie e compagnia bella.
Merita una visione senza ombra di dubbio.

Drugo.91  @  05/01/2010 14:02:48
   8 / 10
capostipite di un genere, questo film ha consacrato Landis come un pilastro del cinema anarchico a cavallo tra i 70 e gli 80, fama di cult piu che meritata

El_Baro  @  05/01/2010 10:31:30
   7 / 10
Beh, qualsiasi commedia ha copiato da questa. Perfino lo stesso Landis, col finale dei BB. Alcune scene sono invecchiate maluccio (specie la prima parte del film), ma nel complesso mi sono divertito, grazie anche ai tocchi non-sense d'autore, impersonati da Belushi ma non solo.

lampard8  @  06/12/2009 03:06:03
   10 / 10
Epica commedia di Landis sul mondo dei college universitari, capostipite del genere ed ispiratore di tutti i prodotti a venire. Belushi firma qui a mio parere la sua migliore interpretazione, con il personaggio rozzo, sudicio e cafone di Blut divenuto cult per milioni di appassionati di cinema. Decine e decine di scene cult ma se devo citarne una dico quella della chitarra (non spoilero per evitare di guastare la festa a chi ancora lo deve vedere, ma chi ha visto il film sa benissimo a quale mi riferisco). Grandiosa anche la colonna sonora e straordinario il cast di caratteristi (c'è anche Donald Sutherland nella parte di un professore piuttosto libertino).
Il film goliardico per eccellenza, nonchè uno dei pochi che rivedrei fino allo sfinimento.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/12/2009 03.07.00
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  19/11/2009 18:58:43
   7½ / 10
goliardica commedia americana con un bravo belushi che ha ispirato decine di altri prodotti che,però,non hanno ottenuto il successo e la fama di questo.
la trama è carina e ben sviluppata,gli attori sono simpatici e la regia non è male.
unico difetto:un finale un pò troppo ripetitivo ma comunque passabile.
EPICO!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/10/2009 18:23:35
   8 / 10
Il film è un cult, la firma è quella di John Landis e l'attore è un'esilarante Belushi, la storia e divertentissima. Un film che, nel suo demenziale andamento, racconta dei fatti che oltre ad essere sottili sono anche profondi e molto critici. Precursore di molti altri film e ispiratore per alcuni registi. Da non perdere.

camifilm  @  14/08/2009 01:12:39
   7½ / 10
Premetto che il mio è un voto dato da amante del film (e sono stato basso), da amante del protagonista, da uno che riconosce nel film lo start ad altri film del genere, ma che risultano però più volgari.
Tutto sommato questo film contiene cose idiote, bizzarre, non penso volgari e soprattutto gratuite.
E' simpatico... e poi c'è il mitico discorso di John Belushi... ai livelli di quello di Jake Blues sulle cavallette.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/11/2009 19.00.51
Visualizza / Rispondi al commento
RideTheLightng  @  04/08/2009 00:27:40
   2 / 10
Bruttissimo.
E l'aggravante è il fatto che questo film ha segnato l'inizio dei film sui college americani tipo American Pie e quelle stro.nzate lì.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  18/07/2009 19:54:25
   8 / 10
classico demenziale, belle musiche, belle gag, immenso belushi
da vedere

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  15/07/2009 11:02:19
   6 / 10
Commedia sciapita, sicuramente un cult e la fotografia di una generazione, con tempi comici perfetti (per questo non vado sotto la sufficienza) ma con una comicità che non mi da di nulla. L'indifferenza è una brutta cosa e se al finale ci si arriva (neanche troppo difficilmente) sempre di indifferenza si tratta!

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/12/2009 15.25.50
Visualizza / Rispondi al commento
pat3  @  21/05/2009 20:22:49
   9 / 10
SPASSOSISSIMO
IRRIVERENTE
STRAMPALATO e....
Il punto fermo della comicità demenziale, un capolavoro a cui decine di altri film si sono ispirati. L'eterno contrasto del caos come libertà, all'organizzazione come oppressione, viene genialmente trattato attraverso le irriverenti ed esilaranti bestialità e ******* commesse dal "Delta" pazzamente sopra le righe e fuori dalle regole, sempre alla ricerca della libertà d'espressione e del divertimento.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Varrebbe la pena vederlo solo per Belushi, qui di una comicità epica!



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Silly  @  26/04/2009 17:51:08
   8½ / 10
Qui la demenzialità ha il suo perchè. Paragonare questo film a American pie e compagnia brutta non ha molto senso. Animal house è sì un film dalla comicità demenziale, ma non è assurdo. Ogni personaggio ha la sua caratteristica, ti ci puoi riconoscere o perlomeno puoi pensare: quello lì mi ricorda quel tipo che ho conosciuto... Quello che accade talvolta è anomalo, ma all'interno di un contesto e un periodo ben preciso. Che dire della scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
e molte altre scene sono memorabili. Inoltre John Belushi è un'icona, un simbolo, un vero esempio di demenzialità artistica. Non si può imitare, bisogna esserlo.

Neu!  @  16/03/2009 18:12:15
   6½ / 10
film molto carino e originale, ma la media è eseagerata; Blues Brothers è molto meglio. comunque, Belushi è geniale. ha ispirato, aimè, la serie "American Pie".

2 risposte al commento
Ultima risposta 19/11/2009 21.19.32
Visualizza / Rispondi al commento
somberlain  @  01/03/2009 12:08:46
   8 / 10
Commedia cult di Landis, interpretata da un grandissimo Belushi.
E' il precursore di un genere oscenamente ridicolizzato negli anni successivi con film che non hanno niente a che vedere con questa straffigàta (mi riferisco ai vari American Pie e dintorni).

Clein  @  24/02/2009 08:52:04
   7 / 10
L'inizio di un genere, Per gli amanti della comicita' goliardica. Belushi bravo nelle parti che si addicono praticamente solo a lui. Bello

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  10/02/2009 20:31:35
   8 / 10
bello!!!!!!!!!!
io ADORO john belushi in questo film!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  10/02/2009 19:37:47
   6 / 10
Deludente, visto che mi aspettavo di ridere di più. Ottimo John Belushi!

BrundleFly  @  28/01/2009 20:24:35
   7½ / 10
un cult nel suo genere! Belushi è mitico! (altro che le c*****e che si vedono ora, tipo "American Pie")

gasy  @  04/01/2009 21:25:37
   8 / 10
C'è solo un motivo per cui questo film è un divertentissimo John Belushi. Da come si muove, da come mangia, da ciò che fa, lui è Animal House. Senza di lui sarebbe molto inferiore, anche se si fa notare un Donald Sutherland riccio professore spinelloide che è un personaggio riuscito.

Crimson  @  03/01/2009 18:28:41
   7½ / 10
Diventato giustamente un cult a distanza di anni, questo film è ancora capace di far ridere in maniera intelligente, contrariamente alla stragrande maggioranza dei film del filone di cui è capostipite. Numerose scene da urlo, dal toga party alla parata finale. Strepitoso John Belushi.

Jambo  @  31/12/2008 19:42:28
   10 / 10
Film simpaticissimo...precursore di commedie tipo american pie anche se quelle in confronto ad "Animal House" nn mi piacciono

Robgasoline  @  30/12/2008 14:00:31
   8 / 10
****ta di Film con momenti molto demenziali...
Esilarante Belushi! Il Toga party è memorabile.

DarkRareMirko  @  23/11/2008 19:08:05
   8 / 10
Cult della comicità demenziale made by Landis.

Primo vero esordio per Kevin Bacon tra l'altro (checchè altri dicano, e proprio in questo film che recita per la prima volta, e non nel Venerdì 13 di Cunningham di due anni dopo), supportato da un grande e compianto Belushi, dalla bella Karen Allen, dal buon Tim Matheson (A volte ritornano) e dallo storico Donald Sutherland.

Indimenticabili certe sequenze, come il Toga Party o la parata stradale finale.

Tra i migliori film di Landis.

Manifesto di un epoca, sia sociale che cinematografica.

Attraverso i conflitti tra due gruppi di studenti, gli Alpha e i Delta, ci si scompisca a dir poco dalle risate.

Indiscutibile cult.

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/12/2008 14.45.24
Visualizza / Rispondi al commento
manera4  @  07/11/2008 13:52:53
   7 / 10
Molto divertente;è da qui che hanno preso spunto le commedie alla american pie!bravo il compianto John Belushi.

El Piccio  @  17/10/2008 11:45:55
   7½ / 10
Quoto l'opinione di THE_FEX84 !

Manu90  @  28/08/2008 20:00:21
   5½ / 10
Carino niente di più...

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/09/2008 13.32.26
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  16/07/2008 15:52:03
   4½ / 10
Bah, io lo vidi neanche tanto tempo fa e nè mi piacque minimamente, nè mi fece ridere, anzi mi annoiò.

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/09/2008 13.31.53
Visualizza / Rispondi al commento
polsiak  @  26/06/2008 09:01:34
   5½ / 10
Sembrava di vedere Alfa Alfa e le simpatiche canaglie. Una comicità trapassata e forse per questo incomprensibile (o perlomeno incompresa).
Grande Belushi, ma Bluto sembra down, spesso le sue azioni mi sembrano senza senso. E non mi fa ridere.

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/04/2009 13.19.39
Visualizza / Rispondi al commento
Dan of the KOB  @  24/05/2008 16:59:38
   5½ / 10
Una delle mie più grandi delusioni cinematografiche di sempre! Sarà che preferisco un altro tipo di demenzialità, sarà che ho trovato sprecato Belushi nei panni di Bluto! Per carità, niente da dire contro la critica sociale che il film porta con se, ma per il resto io da una commedia mi aspetto tanto divertimento e con Animal House purtroppo, non mi son divertito affatto!

elmoro87  @  23/05/2008 17:42:10
   9 / 10
mamma mia che spettacolo!!! john belushi stratosferico, bellissima commedia incentrata sul modo di vivere delle confraternite nelle università americane! assolutamente unico! film cult!

THE_FEX84  @  03/05/2008 15:57:03
   8 / 10
Uno dei film capostipiti della comicità demenzale made in Usa:ritmo irriverente e comicità travolgente,ben orchestrati da un Landis che coglie perfettamente il clima goliardico tipico dell'epoca e del contesto universitario.Con il passare degli anni divenne un film di culto grazie alla presenza del grande John Belushi,che nel personaggio di Bluto dette il meglio del suo umorismo geniale che lo aveva già fatto diventare un'icona tv nel programma"Saturday Night Live".Grazie a questo film(e anche a quel gioiello di"Blues Brothers"),la sua maschera rimarrà mitica e indelebile nella memoria dello spettatore amante di un tipo di comicità che rimarrà unica nel suo genere.Tra le sequenze famose,ovviamente,è da citare il "Toga party" organizzato dagli studenti,dove sulle note di"Shout"si scateneranno in una festa liberatoria alla faccia delle regole imposte dal rigido rettore.Nel cast,un non ancora emerso Kevin Bacon,Tom Hulce(scelto da Milos Forman per interpretare"Amadeus") e l'attore italiano Cesare Danova,in trasferta hollywoodiana dopo una carriera nel cinema italiano nel genere avventuroso.

Max78  @  29/04/2008 21:17:32
   7½ / 10
Un film indubbiamente spassoso, una comicità contagiosa che sprizza sciallaggio da tutti i pori,
a tratti irresistibile grazie anche alla performance animalesca di John Belushi. (pace all'anima sua).

Wally  @  24/04/2008 02:06:15
   7½ / 10
Un bel film che fa parecchio ridere... fantastico quando ballano tutti Shout...

marfsime  @  24/04/2008 01:18:44
   8 / 10
Questo film rappresenta l'essenza di 4 elementi: divertimento, gogliardia, amicizia, spensieratezza giovanile. Film precursore di altri "cloni" come Porky's o American Pie e già solo per questo andrebbe premiato..guardarlo vi farà tornare indietro coi tempi probabilmente..o almeno a me ha fatto riemergere la spensieratezza della scuola. Belushi superbo (pace all'anima sua).

Voto:8

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/04/2008 10.22.37
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net