avatar regia di James Cameron USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

avatar (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AVATAR

Titolo Originale: AVATAR

RegiaJames Cameron

InterpretiSam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, CCH Pounder, Wes Studi, Laz Alonso, Dileep Rao, Matt Gerald, Sean Anthony Moran, Jason Whyte, Scott Lawrence, Kelly Kilgour, James Patrick Pitt, Sean Patrick Murphy, Peter Dillon, Kevin Dorman, Kelson Henderson, David Van Horn, Jacob Tomuri, Michael Blain-Rozgay, Jon Curry, Julene Renee, Luke Hawker, Woody Schultz, Peter Mensah, Sonia Yee, Jahnel Curfman, Ilram Choi, Kyla Warren

Durata: h 2.42
NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di James Cameron

•  SPECIALE AVATAR

Trama del film Avatar

Un ex marine viene coinvolto suo malgrado nel tentativo di stabilirsi su di un pianeta particolarmente ricco di specie vegetali ed animali e di sfruttarne le grandi risorse: quando però la razza indigena si ribellerà a questo colonialismo cosmico, l’uomo passerà dalla loro parte per guidarne la rivolta.

Film collegati a AVATAR

 •  AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA, 2022
 •  SPECIALE AVATAR

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,78 / 10 (1036 voti)7,78Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior regista (James Cameron)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (James Cameron)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Avatar, 1036 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 13   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento agentediviaggi  @  24/01/2010 12:06:06
   7 / 10
Avatar, ovvero la rivincita degli indiani sui cow-boys. Quello che dispiace di questo film è che poteva aspirare a una migliore qualità nella sceneggiatura e nei dialoghi. Cameron ci ha abituato a costruire delle storie nelle sue produzioni multimiliardarie; Titanic ad esempio, anche se gli snob storcono il naso, aveva diverse chiavi di lettura, Terminator è uno dei film più originali degli anni 80 (proprio nello script oltrechè nella sua spettacolarità), The Abyss era poetico, Aliens scontro finale era quasi meglio del primo. Allora quel che mi chiedo è perchè fare una versione fantascientifica di Balla coi lupi? Dov'è l'originalità nell'invenzione del popolo Na'vi? Dov'è l'originalità nella costruzione della fauna di Pandora, dove tutti gli animali sembrano visti e rivisti in altri 100 film precedenti? Davvero valeva la pena di aspettare 10 anni prima di fare un film del genere? La mia attesa per questa pellicola era spasmodica perchè non ho mai fatto mistero di amare la fantascienza, commerciale o no, e sapevo di potermi fidare del regista. Però sinceramente, a parte il dovere di sottolineare una regia e un montaggio sensazionali e una straordinaria scenografia valorizzata dal 3D da questo film non ho ricevuto altre emozioni. Peccato!

pioss  @  24/01/2010 11:58:18
   7½ / 10
Avatar è un film visivamente pignolo e minimalista, per chi posa più facilmente l'attenzione sulle sfumature del filo d'erba piuttosto che sui particolari della storia narrata. Un film che piacerà a chi da anni cerca lo svago nei videogiochi, e come questi attingono qua e la dall'universo cinematografico e dai fumetti del tempo passato, Avatar attinge continuamente da ogni forma di intrattenimento artistico. Dove si vuole arrivare? probabilmente inserire un segnalibro dentro quello che stiamo vivento, il quotidiano, dopo l'avvento di internet tutto quanto è virtualizzabile e riproducibile, attraverso parallelismi sociali e proiezioni temporali. Matrix capostipite di un avvento angosciante, Avatar epilogo rassicurante di una realtà che attraverso l'evoluzione informatica sta cambiando, trascinandosi dietro una concezione di natura empatica e selvaggia anello e radice di ogni legame, madre di tutte le vite. Il film narrato è un insieme di luoghi comuni e caricature umane stereotipate al limite dell'immaginazione, probabilmente sintomatologico di una cultura che nonostante il progresso tecnologico è incatenata alle tradizioni più antiche di spiritualità e guerriglia. Contrariamente a quanto scritto dai più, reputo il 3D degli occhialini semplice accessorio fine a se ste stesso. Ancora una volta non si avverte la sensazione desiderata di "esseci dentro". Troppo alto il contrasto tra interni ed esterni, troppo scure le tinte, poco profondi i primi piani. Se riesco tonerò a vederlo in una sala normale, almeno per ammirarmi quegli splendidi colori. Il film non entusiama per la storia, nessun protagonista sarà ricordato tra 10 anni come invece è accaduto per Titanic, ma scorre via che nemmeno te ne accorgi, è fantasioso, tenero, minimalista e talmente stereotipato da lasciare un senso di serenità, nel bene e nel male. Cameron da decenni confeziona blockbuster per tutti, e nel suo campo è forse il migliore.

tarax  @  24/01/2010 05:38:32
   8½ / 10
Ottimo film, niente da dire. Realizzazione tecnica eccellente!, il 3d è fenomenale nel coinvolgerti al 100% nella storia e nel darti la possibilita di esplorare la foresta di pandora e gli ambienti circostanti. uNICO NEO SECONDO ME è LA STORIA UN PO TROPPO BANALUCCIA, che si capisce come andrà a finire dopo poco diciamo, niente a che vedere con il signore degli anelli per esempio in cui la storia è proprio tre spanne sopra a questo raccontino. In definitiva do 8 e mezzo perchè tutto i lresto è fatto alla perfezione e non vedo l'ora che escano le tv 3d per godermi uno spettaclo cosi a casa mia! :D

ben4  @  24/01/2010 03:16:09
   6 / 10
preciso subito che gli effetti speciali (come hanno detto tutti) sono molto belli...
e che si apprezza il lavoro immenso realizzato per la ricostruzione dei paesaggi.
però purtroppo o per fortuna un film per piacere deve appassionare con la sua storia... con i suoi personaggi...
capisco che il prodotto sia impacchettato MOLTO bene ma è pur sempre un prodotto visto e rivisto... per questo il film scorre piacevolmente solo grazie alla bellezza dei paesaggi...
dimostrazione chiara che 400 milioni di dollari non valgono quanto una bella storia...

vespus  @  24/01/2010 02:04:10
   10 / 10
Impossibile dal mio punto di vista vederlo in 2D..non renderebbe al meglio il fine per cui è concepito..la tridimensionalità ti catapulta sulla scena, soprattutto nel mondo di pandora: ti rende partecipe e si vive insieme ai protagonisti la “realtà pandoriana” :)
Non sono d’accordo con chi dice che la trama è troppo piatta. Il film non è troppo scontato ed è bella l’idea di partenza della “conquista” di quel nuovo mondo e con quelle modalità futuristiche….Una storia più contorta non farebbe vivere le stesse emozioni che si sviluppano appieno durante il film.
In una parola: un’esperienza!!


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

NOCTURNO  @  24/01/2010 01:53:22
   6 / 10
Bello da vedere al cinema... il mercoledì col prezzo ridotto.
Ma tutto sto entusiasmo è esagerato per un film con una trama disneyiana e personaggi dalla profondità di un fotoromanzo.
Paragonando questo divertente baraccone (300milioni) con Moon (non lo so, ma molto meno) mi vien da defecare.

Micheru  @  24/01/2010 00:03:25
   5½ / 10
Purtroppo devo dare il voto che ho dato(molti storceranno il naso) per un semplice motivo. E' un film troppo banale. Do la metà per l'impegno della computer grafica. Avrei fatto prima a vedermi Phocaontas,o la Principessa Mononoke. Ha non dimentichiamoci di Matrix . Temi visti e rivisti per un film troppo ingrassato a causa dell'enerme campagna publicitaria

3 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2010 16.56.56
Visualizza / Rispondi al commento
dead  @  23/01/2010 20:58:32
   10 / 10
Avatar il nuovo film dell' anno di james cameron secondo in classifica il primo è atlantic sempre di james cameron. film realizzato in 3d, Questo film mi ha appassionato non solo mè ma tutto il mondo.Per il tema trattato e per gli effetti speciali la filomografia e per la computergrafica.
Vorrei aggiungere una cosa che mi sta particolarmente a cuore, spero che lo staff non cancelli il messaggio: sostenete la popolazione haitiana.

13 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2010 16.36.22
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  23/01/2010 19:17:10
   7½ / 10
Standing ovation per Cameron che con questo film conferma di essere davvero un Regista con la R maiuscola.
Strepitose sequenze d'azione, ottima ricostruzione di un mondo fantastico, perfetta conciliazione tra generi differenti.
Se i film americani d'azione fossero tutti come questo, allora avremmo davvero un modo di fare cinema entertainment con intelligenza.
Purtroppo la storia lascia a desiderare vagando tra cliché e scene di cui lo svolgimento sarà fin troppo ovvio (uno spettatore attento capisce perfettamente come si svolgerà la vicenda fin dal principio), ma svolgono il loro ruolo non scadendo mai nel retorico e nella banalità più cupa. E in fin dei conti, pur raccontando una storia già raccontata molte altre volte, riesce a dare un messaggio importante.
Il film scorre veloce e le due ore e mezzo non si sento affatto.
Si resta incantati dall'uso magistrale degli effetti speciali coadiuvati con le nuove tecniche di ripresa. Forse il film esagera un po' nel finale roboante, ma come ha detto Jelly: è 'na fi.gata. Una volta ogni tanto, mi sento di sottoscrivere in pieno il suo commento.

4 risposte al commento
Ultima risposta 31/01/2010 17.21.49
Visualizza / Rispondi al commento
aschenback  @  23/01/2010 19:05:12
   7 / 10
Il valore e l' interesse del film stanno soprattutto negli incredibili effetti visivi.
Finalmente un tentativo di cinema in treD riuscito!
Il film in sè sa di deja vu. In pratica è una rivisitazione di Pocahontas con personaggi davvero assimilabili. C'è anche un pò di Apocalypse Now e qualcosa di L' Ultimo Samurai ( con Tom Cruise ).
Vale la pena vederlo comunque. Il cinema è soprattutto emozione. Non dimentichiamolo.

logicman  @  23/01/2010 15:32:46
   6½ / 10
Francamente mi aspettavo molto di piu'.
Nulla da dire sulla relizzazione tecnica, ma per il resto scontatissimo e per niente avvincente. Molto bella la ricostruzione del pianeta, anche se i cieli spesso lasciano molto a desiderare. Da vecchio amante del genere fantascientifico, devo ammettere di non essre stato per nulla coinvolto dalla storia, anzi ho trovato troppo ripetitive certe scene.
L'ennesima dimostrazione che con tanti soldi si possono fare dei bei pacchetti, ma a volte con contenuti scadenti. Purtroppo vincerà l'Oscar! ( per quello che può valere...)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  23/01/2010 15:13:41
   9 / 10
Film d'eccezione, che si avvantaggia di 3 motivi di valore, i quali si potenziano virtuosamente l'un l'altro.

Il primo è il dato tecnico: semplicemente dopo Avatar il 3D potrà diventare gradualmente, come il colore, uno standard sdoganato presso il grande pubblico, una potenziale rivoluzione e non più un capriccio per pochi curiosi.
Avatar segna convincentemente un prima e un dopo per questa tecnologia, e se questo è vero, allora il prima e il dopo li segna come spartiacque per la storia del cinema, inevitabilmente.

Il secondo è il dato stilistico-contenutistico.
Avatar è perfetto compendio del cinema commerciale statunitense degli anni 2000. Punto d'incontro tra classicismo e post-modernità, almeno nella capacità di svariare con assoluta nonchalanche tra generi diversi quali il western di base, il fantasy, il melò, la fantascienza e il film di guerra, e poi nel citazionismo che è post-moderno nel senso di un film originale composto in larghissima parte di elementi rubati altrove e rimiscelati, non in modo autoriale ovviamente (nel senso di elitario), ma sempre mantenendo il target del prodotto che punta al record di incassi.
Tematicamente (questo è il punto forte): Riposa sull'archetipo dell'eroe che RISCOPRE UNA IDENTITà PIù AUTENTICA A CONTATTO CON UNA CIVILTà PIù VERA. Il processo è graduale, ben descritto, e sommamente liberatorio, per lui, per il popolo che ha scelto e lo ha scelto, e per il pubblico insieme a lui. Una catarsi cui necessariamente corrisponde il lieto fine.
I numi tutelari sono 2: Malik e soprattutto Miyazaki (grandi i parallelismi e gli omaggi al genio dell'anime giapponese, da Laputa fin soprattutto alla Principessa Mononoke!). Quelli a Malik forse risulteranno più evidenti, soprattutto per la Pocahontas di "The new world". Ma non scordiamoci che qui succede l'inverso: la Pocahontas di Malik finisce alienata in Europa, estirpata al proprio mondo di armonia tra Cultura e Natura, questa qui invece attira a sé lo straniero che diventa nuovo nel nuovo mondo di Pandora.
Che il tema centrale archetipico sia l'approdo a un nuovo sè e a una nuova identità è sottolineato sin dal titolo (significativamente Avatar e non - per di re- Pandora o "i na'vi"). Ed è benissimo accompagnato dal variare cromatico dai toni freddi delle ambientazioni umane a quelle ricche di luci colori e fosforescenze dell'incantevole Pandora.
(c'è pure, per i cinefili, un rimando a Cronenberg, anche se di tutt'altro segno rispetto al regista canadese, nell'uso di estremità corporee nervose contenute nelle chiome che mettono in contatto esseri viventi, compresi gli alberi).

Il terzo dato di valore è socio-culturale
Filosoficamente, in questo blockbuster assistiamo all'uomo che viene definito ALIENO, e al protagonista di cui infine viene celebrato il definitivo abbandono del proprio involucro corporeo umano, mentre si sveglia in primissimo piano il suo sguardo di na'vi (non più avatar dunque, ma na'vi in tutto e per tutto). E' un estremizzazione radicale dell'antiwestern alla Balla coi lupi e Piccolo grande uomo: l'antitesi tra Cultura e Natura è arrivata a un tale ultimo stadio di inconciliabilità, da potersi solo sanare in una nuova sintesi che è un ritorno alle origini, rappresentate dalle civiltà primitive che vivono in simbiosi con la Natura. Solo così si può recuperare la sintesi tra Natura e Cultura, impossibile ormai per la degradazione cui è giunta la civiltà occidentale. Questo film è significativo perché, anziché declinare, ultimo venuto, la decadenza della nostra civiltà, ne propone in termini fantastici e allegorici l'unica possibile soluzione: il declino totale e la rinascita sotto forma di un ritorno alle origini. Sotto l'ottimismo si cela dunque un irrimediabile pessimismo, perché ciò non è ovviamente possibile se non in forma di favola.
Storicamente, notevolissimo il film, perché porta le stimmate di una critica esplicita e totale alla politica estera USA (evidenti i rimandi alle guerre al terrorismo per l'acquisizione di una risorsa del sottosuolo). La nostra civiltà non vede alla Natura che come una risorsa da sfruttare. Solo male ne potrà discendere. Quale male? Una perpetua definitiva e inconsapevole CACCIATA DALL'EDEN.
Ma storicamente il film si muove su un piano persino più universale del contesto odierno e delle critiche alla politica estera USA. Infatti può essere letto, funziona, come una critica all'attitudine imperialistico-colonialistica della civiltà occidentale tutta, dalla conquista delle Americhe in poi. Evidentemente si comprende come la politica estera odierna USA non sia che la fase odierna di qualcosa che viene prima degli USA e che , negli USA, si manifesta già con i genocidi dei nativi americani.
Le modalità con cui si procede nel film alla brutale aggressione ai na'vi porta poi purtroppo i segni di un altro genocidio attuale, anche se poco noto: quello degli indios dell'Amazzonia (sul quale si veda, al cinema, il film Birdwatchers - la terra degli uomini rossi, di Marco Bechis).

27 risposte al commento
Ultima risposta 03/02/2010 20.35.34
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  23/01/2010 13:28:22
   8 / 10
Avatar è un esperienza visiva capace di regalare un piacere fuori dal comune, il massimo del realismo col massimo dell’artificio, inutile soffermarsi a una narrazione ricca di clichè - ma non per questo banale - meglio lasciarsi andare alla potenza delle immagini senza stare troppo a rimuginare.

Sicuramente non è un capolavoro, Cameron si autocita a più riprese (The Abyss e Alines sono la fonte maggiore) con una schiera di personaggi già ampiamente trattati nei suoi precedenti lavori, ma le analogie non sono un male e il "manico" e il mestiere sono sempre quelli di un grandissimo regista rimasto troppo tempo fermo ai box.
Ma soprattutto Avatar è lontano anni luce da giocattoloni come Transformers con una critica esplicita all'imperialismo spregiudicato e alla gestione militare statunitense - roba non da poco per un blockbuster - accompagnata perfettamente da un messaggio ecologista molto chiaro e mai martellante.

Tecnicamente siamo di fronte a un lavoro senza precedenti: un 3d finalmente funzionale con sequenze ricche di profondità. Nessun altro prodotto fino ad oggi ha raggiunto tale risultato.
L'ambientazione è magica e immersiva, i giochi di luce sono sorprendenti, la giungla di Pandora è meravigliosa, le montagne di Hallelujah sospese nell'aria idem, gli alieni digitalizzati sono talmente ben fatti da risultare "vivi", gli oggetti riasultano finalmente solidi con un effetto estremamente naturale. Avatar è la linea di confine, il punto massimo raggiunto da questa tecnologia.

Sarebbe bastato qualche guizzo di originalità in più nella sceneggiatura per farne un capolavoro. O forse sarebbe bastato approfondire il tema più interessante dell'intera pellicola: le reti neurali dei Na Vi...il tutto purtroppo si riduce a un misero discorso della Weaver. Peccato.
Rimane cmq un grandissimo film, da vedere assolutamente in 3d.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2010 20.28.51
Visualizza / Rispondi al commento
sabbe76  @  23/01/2010 10:33:16
   8 / 10
Che dire di Avatar?
Quì ci troviamo di fronte ad un opera pioneristica sotto tutti i punti di vista, una nuova concezzione di Computer Graphic in grado di passare da "fuoco d'artificio" ad elemento essenziale e integrante della trama.
Mai una rappresentazione virtuale di una popolazione (in questo caso una tribù chiamata navi) sia stata elaborata, studiata e rappresentata in maniera maniacale, la fisionomia curata nei dettagli creando un mondo che per quanto strizzi "e di molto" l'occhio al fantasy, come comunità raggiunge un livello di auto-coerenza che la rende verosimile e suggestiva.
In questa opera spiccano un paio di cose:
1 - L'ambientazione e l'emulazione di un ecosistema a dir poco maniacale: piante, animali, fiori..insomma una meticolosità strabigliante.

2 - Una Sigourney Weaver strabiliante, forse l'unica nel cast a dare quel tocco di pathos al suo personaggio.

E quì pultroppo vengo alla nota un pò dolente: la trama e la caratterizzazione dei personaggi. La trama è la classica holiwoodiana: lineare e prevedibile che sia chiaro non è brutta, ma di certo non lascia spazio a "colpi di scena" ho trovate narrative che diano alla storia varietà. Carattetizzazione: a mio avviso la tribù andava "esplorata" meglio, il personaggio di Neytri è quello più caratteristico ma non si può dire lo stesso per il resto della tribù, che rimangono relegati in secondo piano.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

I personaggi umani invece ricalcano il classico stereotipo sui militari statunitensi, da questo punto niente di nuovo.

Consiglio senzaltro la visione di questo film, categoricamente nella versione 3D (anche se due ore e mezza è risulta un tour de force per gli occhi!), che per la prima volta viene usata più per ricreare un ambiente e non solo per rendere ancora più realistici certi effetti speciali.
Un film che di sicuro rivoluzionerà i canoni dei film di fantasia.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2010 17.30.09
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  23/01/2010 04:26:54
   10 / 10
Film stupendo!!!! una fiaba, una poesia.... la trama è sicuramente scontata, ma cio nn significa che nn sia bella!!! é un film ke nonostante si sia avvalso di migliaia di frasi fatte e scene viste e riviste cmq è riuscito a trasmettermi emozioni. bello davvero!!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  23/01/2010 02:24:42
   9 / 10
PROLOGO: Astronavi e armi del futuro contro archi, frecce e pugnali... dove ho già notato qualcosa di analogo?... mmm forse negli anni '70 dove bombe al napalm e fucili mitragliatori contrastavano coltivatori di riso in ciabatte?... può darsi... e forse anche un paio d'anni fa quando caccia supersonici radevano al suolo interi villaggi di case fatte con fango e pietre!!!! si si si... il vero stile americano!!! Ma si daiiiii, una volta tanto siamo noi gli alieni invasori in risposta a "Indipendence Day" ecc. ecc. Sono un "americanista" lo ammetto ma non mi schiero dalla loro parte... per tutto il film ho fatto il tifo per i Na Vi.... e che film signori!!!!! " quasi 3 ore di effetti speciali stratosferici, paesaggi mozzafiato e scene strepitose che raddoppiano di intensità se come me lo avete visto in 3D. La storia in se per se non è niente di spettacolare e la morale è piuttosto buonista e scontata ma tutto il contorno la fagocita senza pietà. Rimani talmente estasiato dall'azione continua di questo film da non accorgerti della banalità di molte cose, l'azione ti travolge come un'onda e ti trascina in un mondo fantastico quasi come se anche lo spettatore avesse un avatar che combatte al fianco dei Na Vi... Il tuo corpo è seduto su una poltroncina in sala ma la mente è su Pandora!!!! Strepitoso in tutto e per tutto... avrei messo 10 se la trama fosse stata solo un pochino meno scontata, grande Cameron hai ancora fatto centro!

6 risposte al commento
Ultima risposta 03/02/2010 17.46.05
Visualizza / Rispondi al commento
albio1985  @  23/01/2010 02:21:25
   9½ / 10
Non sono mai stato particolarmente incline a preferire i film eccessivamente pubblicizzati e "pompati" da media e produzione. Ma con Avatar,se non si raggiunge la perfezione,si và davvero vicini. Innanzitutto non fatevi ingannare dal genere. E' un film per tutti, accessibile assolutamente a qualsiasi tipologia di pubblico. Della storia si sà già troppo,mi limito quindi ad elogiare sopratutto la spettacolarità con cui viene rappresentato il pianeta Pandora ed i suoi abitanti,i Na'vi. Si rimane davvero estasiati dal viaggio che si intraprende,mai visto nulla del genere prima d'ora. Vero che la trama di fondo è un qualcosa di già visto,ma sono state aggiunte numerose sfaccettature originali che contribuiscono a renderla meno ovvia. Nella sequenza finale,a parer mio,si può parlare davvero di grande cinema,di qualcosa che verrà ricordato a lungo. Piccolo lato negativo,che mi priva di giudicare questo film con un 10, è la mancanza di qualche dialogo deciso,memorabile. Avrei fatto a meno di alcune frasi tipiche di stampo hollywoodiano come "Vieni da paparino" o altre simili. Bene i personaggi.Eccellente,una spanna sopra gli altri,quello di Zoe Saldana. E' giusto dire che questo film merita di diventare,di quì a breve,quello con maggiori incassi nella storia del cinema

Invia una mail all'autore del commento marlamarlad  @  23/01/2010 00:45:14
   6½ / 10
Una volta esaurito l'effetto novità/abbagliante del 3D, sinceramente storia molto banale, veramente nulla di nuovo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 29/01/2010 22.12.39
Visualizza / Rispondi al commento
ragno  @  23/01/2010 00:33:30
   6½ / 10
mmm...insomma,pensavo meglio! se non fosse per gli effetti speciali non vedo molta profondità nella storia, dialoghi banali (a volte ridicoli) e scene veramente trash da anni 80. Spero almeno che con tutti quei dollaroni che si e preso il film e c. qualcuno della troupe vada a piantare qualche pianta in amazzonia.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  23/01/2010 00:30:09
   9 / 10
Forma perfetta per la summa delle maggiori epopee cinematografiche: una miscela perfetta tra matrix, il signore degli anelli, guerre stellari, piccolo grande uomo. Non propriamente un plagio, piuttosto un grande omaggio: l'anima di questo film non è tanto la trama ( pregevole seppur come detto non originale ) quanto la realizzazione. Un capolavoro.
Il saggio uso del 3d, usato più per immedesimare lo spettatore che per stupirlo, nonostante alcuni manierismi del genere scappino di tanto in tanto, i colori pazzeschi, il "cinetismo" vitale degli indigeni contro l'immobilismo degli "uomini venuti dal cielo", che smuovono mari e monti da dietro una scrivania (anche se a bordo di un'astronave) o dentro un robot.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Un film che se non resterà nell'olimpo del cinema sarà solo per la sfortunata cronologia: difficile narrare una storia epica originale all'alba del 2010. Ma è possibile realizzarla con classe, e questo è il caso.

3 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2010 17.18.51
Visualizza / Rispondi al commento
i.g.i.  @  23/01/2010 00:17:38
   9½ / 10
ho letto i commenti entusiasti di quelli che l'hanno già visto... non posso che confermare... entri in un mondo che non vuoi più lasciare, è un film che ti lascia qualcosa dentro, un film pieno di significati.. un capolavoro.

cupking  @  22/01/2010 22:22:57
   10 / 10
E' la prima volta che metto 10 ma Avatar mi ha lasciato veramente di stucco non si merita altro... alla fine esci dalla sala quasi con la malinconia di lasciare quel mondo e quella storia... trama non originalissima ma secondo me nemmeno troppo banale... almeno i " buoni" prendono legnate dall'inizio a 5 minuti dalla fine quindi non si preme troppo sull'eroe che da solo massacra tutti... quello che voglio dire è che nonostante tutto non è nemmeno troppo dejavu... a parte ovviamente il cliche (si scrive così? boo..) del cattivo semi-immortale...

Se la trama è da 7,5, scenografia, effetti speciali e personaggi sono da 15/10... il mondo di Pandora poi è splendido, paesaggi stupendi e natura che ti lascia con gli occhi sgranati dall'inizio alla fine... solo questo prende 20 perchè penso che ci sia dentro buona parte del fascino del film...

Senza farla lunga un film che mi è piaciuto tantissimo, che consiglio vivamente a tutti e che non vi farà pesare assolutamente la durata anzi vi immergerà completamente nella storia

10 minimo

6 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2010 17.54.09
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento marcvs90  @  22/01/2010 20:54:28
   5½ / 10
Proprio intricato questo Pocahontas 2..ma dai signori tutti questi voti alti per cosa? per il 3d? certo gli effetti speciali tanto di cappello ma poi?? la trama dov è ? (15 anni di lavoro). L'introspezione dei personaggi dov è? tanti green e bluscreen in questo film e poi?
Non vedo gli attori che recitano ma una maschera blu fatta al computer applicata al loro viso! Nelle critiche poi sentivo dire tanto bene approposito della ricostruzione di Pandora..ma cos è un videogame o un film??
Un miscuglio di tanti film visti e rivisti..dove ste la fantastia e l'arte in questa pellicola?

Kubrick e Tarkovskij si stanno rivoltando nella tomba..

Un filmaker

34 risposte al commento
Ultima risposta 27/01/2010 18.24.48
Visualizza / Rispondi al commento
sestogrado  @  22/01/2010 19:54:45
   7 / 10
il cinema si apre alla sensazione di accarezzare un senso di protezione nei confronti del mondo in cui viviamo. questo è a mio avviso l'obiettivo più nobile del film, e ci riesce meglio di al gore o di qualsiasi altro docu-film sull'ambiente, forse proprio perchè virtuale e perciò finto, oltre che impossibile. al di là della storia d'amore, delle avventure e delle condizioni al contorno, il film deve assolutamente far riflettere sullo scempio che si compie quotidianamente sul pianeta Terra e sul fatto che gli abitanti di Pandora (tralasciando il misticismo) non sono assolutamente lontani dai nostri antenati. abbiamo, nel profondo del nostro io, un senso di amore e protezione per la natura del pianeta terra? se si, allora vi prego svisceriamolo al più presto possibile.

billy  @  22/01/2010 19:39:23
   9 / 10
A me è piaciuto, al di la di tutto serve per divertirsi, e io mi sono divertito. Complimenti per grafica ed effetti speciali... bel colossal, da vedere (al cinema)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2010 19.38.39
Visualizza / Rispondi al commento
fede77  @  22/01/2010 19:21:54
   9 / 10
Partiamo dalla trama: molto semplice, quasi scontata come evoluzione e conclusione (ma anche perché ormai del film si è già detto tutto e si è sviscerato tutto). Sembra un mix tra "Balla coi lupi" (1990) e "Aliens scontro finale" (1986 e dello stesso Cameron), poiché, del primo, si ricalca la solita storia del soldato civilizzato che riscopre se stesso e la natura coi rapporti sempre più fissi coi selvaggi, fino a prenderne le difese; del secondo, invece, si possono notare i continui rimandi ai mezzi militari (elicotteri, robot-umani), marines, pilotessa dell'elicottero, donna in canottiera e pantaloni militari molto in stile "Vasquez" (vedi Aliens). Considerando gli attori, beh...la Weaver che rispunta in un film per lei, e che fa per lei, fa sempre piacere e si vede bene che la parte le piace; il protagonista se la cavicchia, ma non è certo lì per dar sfogo alle performances recitatorie. Tutto il resto è invece una magia per gli occhi (affaticati da una lunga visione in 3D) che, progettati proprio per una visione tridimensionale, trovano il massimo dell'appagamento nello spettacolo che viene offerto. Ormai la terza dimensione è e sarà lo standard del futuro cinema e questo è l'esempio principe. Un voto quasi massimo (una trama con un minimo d'intreccio ci sarebbe voluta) se lo merita.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 25/01/2010 23.01.20
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento silent_eclipse  @  22/01/2010 17:59:12
   8 / 10
Un film molto spirituale: è questo a mio avviso l'aggettivo più adatto per descrivere Avatar. E' un qualcosa che mi sento di consigliare vivamente a coloro che condividono certe idee in materia di legami con la natura, contatto con gli elementi e tanti concetti neopagani tipici anche del popolo di Pandora. Il mio voto di partenza quando valuto un film è sempre 10: se la trama è scontata già dall'inizio sottraggo un voto (o due); se l'eventuale storia d'amore che si sviluppa è troppo melensa (e pur'essa scontata) sottraggo un altro voto; se noto troppo *******te sottraggo un ulteriore voto. Si sa che tipo di regia sia quella di James Cameron: Avatar è da prendere più come un fantasy che come un film di fantascienza. Alcune scene ricordano molto le ambientazioni e la storia di Warcraft (il grande albero, gli spiriti, gli elfi blu della notte) e ciò non è che sia proprio un male. Stiamo parlando del regista di Titanic, è vero, un film che vedo di cattivissimo occhio e che considero l'apoteosi della banalità e del romanticismo patetico, ma anche di colui che ha girato Alien e Terminator, dunque un indiscutibile maestro della fantascienza e pionere ogni volta di nuove tecnologie. L'esperienza 3D è stata meravigliosa. Dal punto di vista visivo il film merita 10+ e già solo per questo sono soddisfatto di averlo visto, perchè mi ha regalato immagini straordinarie e ha spalancato i miei orizzonti fantastici come non accadeva da tempo. Certo ci sono alcune cose che non mi hanno convinto e che mi sono apparse un pò stupide (la battaglia finale) o scontate (a mezz'ora del film si intuisce già la sorte del protagonista), ma nell'armonia di ciò a cui ho assistito posso affibbiare ad Avatar un bell'8 pieno come voto. E un bel 10 all'aliena blu che è stata oggetto di commenti molto spinti tra me e un mio amico all'uscita dal cinema.

Invia una mail all'autore del commento loulou  @  22/01/2010 15:25:19
   8½ / 10
Trama abbastanza banale e scontata. Ma le sceneggiature, le ambientazioni e gli effetti speciali sono eccellenti. Il 3D finalmente produce un qualche frutto, al contrario di altri film in cui era alquanto irrilevante. In fin dei conti è un gran bel film,sicuramente merita di esser visto(forse più al cinema che in dvd).

8 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2010 19.21.52
Visualizza / Rispondi al commento
coelum2015  @  22/01/2010 15:01:39
   10 / 10
Niente da dire, un film creato con il chiaro intento di allibile gli spettatori.
Troppo facile dire che la trama è scontata e la sceneggiatura banale, ma vogliamo ignorare che l'anima del cinema sono le immagini e con esse i sentimenti che suscitano nell'animo di chi le osserva?
Secondo qualcuno forse la gente non dovrebbe emozionarsi nell'osservare un quadro o una scultura.
Beh, io penso che chi commenta avatar come banale e scontato sia troppo preso dal giudicare per riuscire a pensare a quello che veramente l'osservazione del film senza pregiudizi possa suscitare.
Personalmente sono uscito dal cinema quasi sudato perchè proprio grazie alle strabilianti immagini mi ero calato completamente all'interno della storia e mi ero immedesimato profondamente nei personaggi fino all'ultimo istante.
Mi è parso di vivere in prima persona quella storia, che per quanto scontata sembrava svolgersi davvero intorno a me.

Le storie d'amore sono scontate al cinema, i drammi sono banali sul grande schermo... ma poi quando capitano nella vita vera non sono mai ne banali ne scontati. Proprio per questo il voto non è da intendersi riferito alla trama o alla sceneggiatura, ma alla capacità del film di immedesimare lo spettatore e farlo sentire parte del film, e secondo me in questo cameron fa scuola con Avatar, e considero il film un capolavoro.
Da qui il voto.

13 risposte al commento
Ultima risposta 28/01/2010 19.06.44
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  22/01/2010 14:31:27
   8 / 10
Dopo la visione di "avatar" si rimane esterefatti dalla sua potenza visiva e da un utilizzo 3-D a cui non eravamo abituati fino a questo momento!
Non dico che sia assolutamente necessario vedere il film in 3-D ma sicuramente puo' far salire il giudizio finale almeno di mezzo punto!
Pandora è un posto meraviglioso che non sembra nemmeno creato completamente al computer tanto sembra vero!Anche le espressioni dei protagonisti "alieni" sono perfette!
Tecnicamente questo film raggiunge il massimo a cui l'essere umano possa arrivare nel 2010!
"Avatar" per questo motivo diventera',se non lo è gia',un film epocale per la storia del cinema come fu' "titanic",tanto per citare l'ultimo film di Cameron!
Ho fatto passare alcuni giorni dalla visione prima di commentarlo proprio per non farmi prendere dall'entusiasmo visivo che avevo appena uscito dalla sala!
A caldo possiamo notare alcuni difetti che non possono far passare "avatar" per un capolavoro...come gia' detto da molti la trama è debole e la sceneggiatura poco efficace!
Ribisi completamente fuori ruolo impersona un personaggio che doveva essere caratterizzato meglio,invece si da piu' peso al solito super-cattivo indistruttibile che lotta inutilmente fino alla sua morte certa!
Oltre al messaggio ecologista "avatar" vuole dire qualcosa di piu' nascosto...la fine del comune spettatore che diventera' sempre piu' digitale!E questo film rappresenta al meglio questo passaggio!

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/01/2010 16.17.39
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  22/01/2010 12:43:37
   9 / 10
Forse questa è la prima volta che ho paura ad esprimere un parere positivo qui su Fs. Quindi partirò subito con una domanda:

è possibile innamorarsi di un film? No, non sto parlando di amore a sproposito. Il fatto è che il piacere che mi ha dato Avater è lo stesso che può dare l'essere innamorati: non si può spiegare, non si riescono a vedere i difetti della persona amata (e se si vedono diventano persino pregi), vorresti che quell'attimo non finisse mai.

Questo ho provato io: sono entrato completamente nel film ed ho viaggiato. Un po' come il protagonista, prima su Pandora, poi nel mondo indigeno, collegato all'avatar: da prima ho fatto fatica, non riuscivo ad adattarmi, ad abituarmi a quel malefico 3d. Poi pian piano sono riuscito a sincronizzarmi e ad entrare pienamente in quel mondo. Senza accorgermene. Ho provato, in senso romantico, un'emozione indescrivibile, da lascime agli occhi, e le tre quasi tre ore sono passate d'un lampo.

Certo, Avatar è lontano dall'essere un capolavoro. La trama, ad esempio, è trita e ritrita (da BraveHeart a Matrix, da Balla coi Lupi all'Ultimo Samurai), i dialoghi sono elementari e la filosofia è spicciola e scontata.
Ma se cinema vuol dire ancora emozionarsi e godore con gli occhi di (e per) uno spettacolo di colori e luci, allora per me Avatar è Cinema.

Per questi stessi motivi non trovo affatto strano che a qualcuno questa "baraccontata" non sia piaciuta, che sia risultato un inutile ammasso di effetti nemmeno tanto riusciti o che, più semplicemente, ci si aspettava qualcosa di meglio. Però non tutti si innamorano della stessa donna. Non tutti si emozionano per le stesse cose.

Quindi prendete il mio voto e il mio commento per quello che è: il parere di un innamorato.

47 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2010 14.04.43
Visualizza / Rispondi al commento
Arnold  @  22/01/2010 12:04:37
   8½ / 10
Niente da dire Avatar è uno spettacolo. Si uno spettacolo, nonstante i difetti che ci sono (e non proprio così pochi), da una trama piuttosto miserina e prevedibile, a una cartterizzazione non proprio eccelsa dei personaggi, non parlo di quelli principali, ma altri sembrano essere stati messi li tanto per... boh. Il protagonista Jake Sully, un ex-marine, assomiglia tantissimo al John J. Dumbar di Balla coi Lupi. Qui la frontiera è Pandora, un pianeta tanto bello quanto inospitale, dove gli avidi invasori umani sono disposti a spazzare via qualsiasi ostacolo pur di evolversi ed arricchirsi. I Na'vi, una popolazione indigena che vive un tutt'uno con la natura, abita su questo pianeta. E diventano così ben presto gli stessi indiani del film di Kostner.
Sono tanti infatti i riferimenti ad altri film, dal già citato Balla coi Lupi, a Pochaonthas a Terminator.
Per il resto invece è già stato detto tanto, la resa visiva del film è bellissima. Il 3D a mio parere ha luci ed ombre, nel senso che ci sono scene mozzafiato imperdibili, altre abbastanza mediocri dove la grafica perde un pò. Insomma riguardo a questa tecnologia non è tutto oro quel che luccica.

ulisseziu  @  22/01/2010 11:19:44
   9 / 10
Se cinema vuol dire raccontare una storia, è senza dubbio C'era una volta in America, se vuole essere arte visiva è Kooyanisquatsi, ma se vuol dire spettacolo è Avatar.

Ieri sera sono stato 3 ore su Pandora, mi sono divertito come un matto e sono rimasto affascinato da quell'universo e dalle tradizioni del popolo Naavi, ed al di la di alcuni clichè, della storia semplice e di tutto ciò che di negativo è riscontrabile nella sceneggiatura anche da occhi poco esperti devo dire che ne è davvero, ma davvero, valsa la pena. Stupefacente.

ellepi  @  22/01/2010 10:56:35
   10 / 10
Veramente incredibile, in particolar modo l'impatto visivo del mondo di Pandora. Per me merita il massimo dei voti perchè realmete porta in un altro mondo. Da non perdere.

bellaaaa  @  22/01/2010 10:38:48
   8½ / 10
semplicemente fantastico sia nella trama sia negli effeti speciali peccato solo che solo il 3D nn è tanto eccezionale consigliato a tutti

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/01/2010 12.44.05
Visualizza / Rispondi al commento
|otioti|  @  22/01/2010 10:33:10
   7 / 10
La storia è quanto di più banale si possa pensare e dopo mezz'ora di film è già facile intuire come andrà a finire.
Però che spettacolo!
E' un po' lunghetto, è vero, ma sono 3 ore in cui ogni più piccola cosa che appare sullo schermo fa rimanere a bocca aperta.
Fantastico nel vero senso della parola.
Dubito che sul piccolo schermo possa avere lo stesso effetto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Tumassa84  @  22/01/2010 04:16:27
   8½ / 10
La trama non sarà rivoluzionaria, ma a mio avviso fa il suo dovere e fila liscia; però per una volta ci si può permettere di godere anche solo dei lati più esteriori e spettacolari del cinema: il mondo che hanno creato è un qualcosa di incredibile, e in alcuni momenti ero davvero a bocca aperta... uscire dal cinema e tornare al mondo reale è stato un bello shock. Quando vedo cose del genere posso solo essere pro 3D

Jumpy  @  22/01/2010 02:42:59
   7 / 10
Appena uscito da Avatar.
Strepitosi gli effetti speciali, il 3d rende diverse scene davvero magnifiche.
Positivo e molto new-age il messaggio che cerca di far passare.
Manca tutto il resto: personaggi piatti, trama da film per bambini, musiche ripetitive ed insulse.
Un miscuglio/scopiazzatura di di varie saghe "epiche", da Pocahontas (struttura narrativa) a StarWars(il bravo ragazzo contro il cattivone potentissimo di turno) , dal Signore degli Anelli (per l'ambientazione fantasy ed i panorami mozzafiato) ad Alien (per i "mech" pilotati dai marines e gli interni dell'astronave).
Non è quel mattonazzo indigeribile di Titanic, ma nemmeno lo considero un filmone al livello di Terminator o Aliens.

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2010 13.16.37
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento DonD  @  22/01/2010 02:09:01
   10 / 10
Visto in 3D, prima fila!
Diciamo che come posto nn è il massimo per comodità e visione... però da qui il 3D rende un casino, fantastico!

Per quando riguarda il film penso sia stupendo anke se visto in 2D, scene meravigliose, bellissima ambientazione, storia ben costruita. Per quanto mi riguarda è da considerarsi come capolavoro.

diamutene  @  22/01/2010 00:08:02
   5 / 10
Che dire, stupefacenti gli effetti speciali e la grafica, ma il resto è piombo. Sceneggiatura scarsa, la storia è banale e scontata, musiche inesistenti. Sicuramente il dopo il battage pubblicitario che abbiamo subito ci saremmo aspettati qualcosina di piu'. Esco dalla sala profondamente deluso. Un film che non mi lascia nulla. Il 5 è solo di "incoraggiamento".

9 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2010 19.43.06
Visualizza / Rispondi al commento
carete  @  22/01/2010 00:03:29
   9 / 10
Bisogna verderlo! Punto. Magari sono ancora sotto effetto del mondo "anarchico e perfetto" di Pandora, visto in 3D in terza fila centrale, ma tant'è!
Ha qualcosa aldilà della tecnologia. Ha fantasia. Moltissima.
Io non sono per i dialoghi degli intellutaloidi da poltrona cinematografica grassi, senza una donna, e con la puzza sotto il naso che cercano sempre di fare confronti o di trovare la pecca al 100%, sono uno che va molto di rado al cinema e vede abbastanza film in "privato" :) E a chi è come me dico di andare a vederlo assolutamente. La storia è BELLA, ha un senso profondo e non occorono parole cervellotiche e discorsi contorti per esprimere e dare certe emozioni che questo film dà!
Toglierete gli occhiali del 3D a malincuore perchè fino a qualche secondo prima potevate volare su creature fantastiche, vivere tutt'uno con la natura, immersi in colori stupendi, in una parola eravate LIBERI... uscirete dal cinema con la voglia di scoprire la vostra PANDORA...

6 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2010 19.48.32
Visualizza / Rispondi al commento
h.chinaski  @  21/01/2010 23:09:39
   6½ / 10
sicuramente meglio di quella *******ta del titanic....diciamo se il titanic era un film per ragazzine isteriche,questo è un film per ragazzine e ragazzini isterici...macchinoso nel partire, alla fine il baraccone funziona e qualche brivido te lo fà venire...ma chi ***** ha scritto i dialoghi!!!quelli tra gli umani sono davvero ridicoli(con tutti quei soldi...glieli facevo gratis....)
davvero sbalorditivo il 3d e il design di pandorra,ma certamente non abbastanza per acclamarlo come capolavoro,ad un certo punto sembrava una DEMO GRAFICA...un capolavoro è tale se cambia la vita dello spettatore

7 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2010 09.10.02
Visualizza / Rispondi al commento
androjoker  @  21/01/2010 19:57:27
   8 / 10
Purtroppo dai commenti mi sembra che una cosa, più è pubblicizzata e più la gente si convince sia bella. E questo è preoccupante per la società.
Avatar è uno spettacolo mai visto per gli occhi.
Poi?Basta.Le musiche dove sono?La trama dov'è? E' uno spettacolone per tutti dove si spegne il cervello e si aprono gli occhi, che vengono meravigliati anche con notevoli forzatura (possibile che in sto pianeta si illumini pure l'erba????)
Probabilmente Cameron ha voluto apposta una trama cosi semplice per beccare ogni genere di spettatore. I fatti gli hanno dato ragione.
Però allora questo non basta per dire che un film è da 10.

5 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2010 10.16.45
Visualizza / Rispondi al commento
D'incanto  @  21/01/2010 19:00:08
   9 / 10
UN FILM ECCELENTE! BISOGNA VEDERLO VERAMENTE!..davvero bellissimo...a me i film di fanta non mi sono mai piaciuti..e questo pero..lo devo ammettere..CHE CAPOLAVORO!Cameron ha fatto bene il suo lavoro...come d altronde anche il TITANIC è stato un bellissimo film...come in avatar c'è L AMORE L AZIONE IL DRAMMA LA PASSIONE c'è tutto!!! film fantastico da vedere pero in 3D e anche se costera 10 euro e 50 sono ugualmente film spesi benissimo! perche avatr è stato creato per il 3D e sicuramente è l unico film in 3D che va visto come tale!! STUPENDO STUPENDO STUPENDO STUPENDO E ANCORA STUPENDO!

6 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2010 18.34.15
Visualizza / Rispondi al commento
JOKER1926  @  21/01/2010 18:17:28
   4½ / 10
"Avatar" segna con ogni probabilità l'apertura del Cinema del futuro basato su nuove tecniche (quella del 3D) creando una sorta di "solco" virtuale dalle pellicole precedenti che si facevano apprezzare senza l'uso dei fatidici (e alquanto imbarazzanti) occhialini da sole che venduti nel pacchetto "Avatar" al Cinema mandano inoltre in tilt i portafogli della massa spettatrice; su questa scia giocoforza assisteremo ad altre pellicole del genere, c'è poco da fare, è iniziata una nuova Era Cinematografica e tutti in modo pressoché meccanico ne faranno parte…

"Avatar" mediaticamente sublimato da pubblicità ed interviste (specie alla regia) ha indubbiamente sfondato ai botteghini ma dopo la visione, escludendo i pareri soggettivi dei non esperti e dei bambini, il tutto risulterà essere un vero bluff.
Le crepe si notano (anche senza occhialini) dalla sceneggiatura che grida allo scandalo, insomma "Avatar" presenta una trama non troppo lontana (ma nel complesso sicuramente inferiore) da quelle della "Walt Disney" con una lineare e troppo schematica presentazione dei fatti con il solito "eroico" buono aiutato e contrastato dal solito antagonista e dal "bavoso" "cattivo" (un vecchio capitano dei marines palestrato e sfregiato…); le dinamiche frivole propongono i soliti giri con il protagonista che si allea con altri giocando a detrimento della sua vecchia compagnia; ma che originalità!
Oltre la "narrazione" da criticare in modo roboante la durata del film (due ore e quaranta) fatte di ripetitività, in pratica pellicola estremamente prolissa che gioca in modo continuo esclusivamente sull'effetto visivo.

Aprendo a questo punto una chiacchierata circa il 3D c'è da dire che questa tecnica seppur enfatizzando il film e rendendolo indubbiamente spettacolare e fastoso serve a ben poco nell'egemonia totale del lavoro, non bastano scenari esplosivi ed immensi (ma dopotutto nemmeno immensamente originali) a rendere il tutto magnifico, ogni film degno di alta votazione deve rispettare determinati, precisi, indiscutibili canoni come quelli della sceneggiatura, degli attori e così via.

"Avatar" poi si perde in un incredibile vortice di retorica, i dialoghi elementari completano il modesto quadro, James Cameron poi propone attori molto convenzionali che recitano malissimo, ed è forse questa la fotografia del film, troppa superficialità nel contenuto, si gioca ( e si perde) solo su un panegirico visivo di "melodici" scenari accompagnati da qualche scene pomposa che col tempo sarà dimenticata.


"Avatar" a tratti storiella Disney a tratti indigeribile baldoria di colori, luci e scenografia non soddisfa il palato di marchiati cinefili che hanno visto le varie (e forse inopportune) evoluzioni del Cinema che hanno portato indubbie novità ma spesse volte inadatte e superflue…

81 risposte al commento
Ultima risposta 15/03/2010 15.34.43
Visualizza / Rispondi al commento
Rockmauro  @  21/01/2010 17:50:34
   9 / 10
L'esperienza 3d in questo film è stato qualcosa di magnifico. Non so quanto possa rendere in 2d, ma con gli occhialetti diventa un salto nel film, sembra di stare a stretto contatto con la natura la varietà di animali inventati, e nelle scene di guerra ci si può immedesimare nei combattenti!!Strabilianti le riprese aeree su quelli enormi uccelli colorati!!La storia passa quasi in secondo piano, e tutto sommato non si può dire che la tramma annoi!Andate nei cinema 3d e ammirate questa meraviglia tecnologica: vi assicuro che dopo la visione di Avatar 3d, la televisione e i film al cinema normali vi sembreranno cose di un passato molto lontano!! Fra dieci anni, magari, sarà ricordato come il pioniere del nuovo cinema tridimensionale!!

Invia una mail all'autore del commento Albertine  @  21/01/2010 17:43:00
   8 / 10
La storia non è certo nuova soprattutto per chi ha avuto la fortuna di vedere film come "un uomo chiamato cavallo" o "piccolo grande uomo", anche perché gli indigeni di Pandora ricordano molto i nativi americani. Lo schema è lo stesso ed è purtroppo l'eterna storia dell'umanità: le civiltà tecnologicamente più avanzate che schiacciano e distruggono senza pietà quelle più deboli per interessi economici con l'alibi che sono "selvaggi" o "terroristi" da cui difendersi preventivamente: i nativi americani per il territorio, i Maya e gli Aztechi, il medio oriente per il petrolio, il sudafrica per i diamanti e via massacrando fino all'iraq dei giorni nostri. Per non parlare dei disastri e degli scempi perpetrati ai danni della natura e degli animali. Sono felice che questi temi siano divulgati da un film che avrà una enorme diffusione, finalmente un film commerciale di questo calibro portatore di valori di importanza capitale per l'umanità intera. Se poi sarà capito e se servirà realmente a qualcosa ovviamente è utopico ed è tutto un altro discorso, ma è già qualcosa che tutti i ragazzini che lo andranno a vedere elaboreranno un minimo di riflessione sugli effetti devastanti e sui reali motivi della violenza, delle bombe e delle guerre. In ogni caso mi ha commosso, mi ha fatto inferocire, riflettere, mi ha incantato e coinvolto. Ottimo cast, bravissimo il militare esaltato simil bush e sempre grandissima e bellissima Sigourney Weaver. Dal punto di vista visivo non comprendendo molto di digitale e di effetti speciali ottenuti con la computer grafica, dei quali tra l'altro non sono una fan, né di 3D che non trovo costituisca la principale attrattiva del film né il motivo giusto per andarlo a vedere, mi astengo da commenti tecnici. Posso soltanto dire che qualunque cosa abbiano fatto e comunque siano riusciti a farla, l'effetto ottenuto è meraviglioso.

7 risposte al commento
Ultima risposta 25/01/2010 09.31.46
Visualizza / Rispondi al commento
Realista  @  21/01/2010 17:29:49
   6 / 10
Ciao. voglio anche io dare il mio parere a caldo su questa produzione. Premetto che questo tipo di film fatto dagli americani ogni volta mi fa sentire come se stessi guardando "la bellezza della cultura ebraica" girato dal terzo reich, ma tant'è, gli indiani rinchiusi nelle riserve ringrazieranno anche stavolta.

Volendo scindere l'analisi in più parti, comincio con la più discussa, ovvero il 3D. Si parla tanto di rivoluzione, di colori e di quant'altro, ma la verità è che questo 3d non cambia assolutamente nulla, i colori sono quelli che si possono osservare con un full hd decente e se ne avete avuto l'occasione con i tv LED che surclassanno ampiamente questo avatar; certo che se si è abituati a vedere i film proiettati da una barca su un muro capisco come si sia gridato al miracolo.

Parlando di fantasia: abbiamo i Na'vi totalmente copiati da "aida degli alberi" (e vorrei anche vedere chi protesta, se mi trovate altri gattoni antropomorfi blu che stanno sugli alberi...), una trama ricalcata da pocahontas e da qualunque altro film con infiltrato (pointbreak, fast and furious ecc) e un concetto di fondo che se non l'avete capito potete guardare "balla coi lupi", che tra parentesi ho visto anni fa in un tv in bianco e nero cosa che non mi ha sminuito la bellezza del film (guardate avatar in bianco e nero e poi mi dite).
Poi ci sono enormi alberi terrestri, piante subacquee e pterodattili. Non sono un biologo, ma ho visto più fantasia in qualsiasi game degli ultimi anni in ambito sc-fi. Animali e simili sono terrestri con qualche piccola varazione, ma che razza di senso ha, considerato che il pianeta ha un ecosistema totalmente diverso? Insetti niente? 2 gambe in più e altro miracolo.

Sulla trama è davvero sparare alla croce rossa, vista e rivista e peggiorata naturalmente dai doppiatori italiani. Il protagonista che ha la voce di Jack di Titanic sempre uguale inespressiva sempre la stessa da ragazzino e la doppiatrice con una voce nasale che definire fastidiosa è un eufemismo.
Aggiungo che la colonna sonora è impalpabile, un bel copia e incolla tra titanic e il nemico alle porte.

Poi Cameron, con tutte queste interviste sui dettagli e la cura maniacale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Alla fine non mi sono annoiato, però quanta agitazione per niente. Ripeto, magari è giustificata, se si è abituati a de Sica allora avatar è l'apoteosi del cinema.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

53 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2010 20.32.03
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Shuk  @  21/01/2010 15:59:32
   8 / 10
Non voglio commentare il film alla solita maniera...
Voglio solo descrivere le mie sensazioni pre e post visione...
Sono partito con un enorme scetticismo,visto l'elevata commercializzazione di questo prodotto e visto che mi accingevo a guardarlo in 2d...
Devo ammettere che sono rimasto molto soddisfatto semplicemente perchè Avatar è una bella favola,a prescindere da effetti speciali o dal fatto che possa rappresentare il cinema del futuro...
Fan**** questi pseudocinefili secondo cui la trama sia l'esaltazione della banalità e i dialoghi siano l'adulazione della retorica...
Pandora è un mondo incantato,bellissimo in ogni sfaccettatura e i na'avi sono tutto quello che noi avremmo sognato di essere...
Ho notato che la nostra tendenza sia quella di esaltare la complessità...
Io non la penso cosi'...abbiamo bisogno anche di una ottima semplicità...
D'altronde come dice il maestro Mario Monicelli..."IL CINEMA è UN MOMENTO DI PURO INTRATTENIMENTO...SENZA CHE GLI SI ATTRIBUISCA NESSUNA TEORIA..."
E allora...ben venga una favola felice...
Ben venga Avatar...

15 risposte al commento
Ultima risposta 26/01/2010 23.00.22
Visualizza / Rispondi al commento
Supergiaf  @  21/01/2010 15:44:58
   7 / 10
Film sullo stesso livello di Jurassik Park e del Signore degli anelli.Dunque non il Capolavoro di tutti i tempi ma il Capolavoro di adesso 2009.Da rivedere in 3D.storia che massacra l'America con evidenti citazioni (l'attrice Sigourney Wivear rimanda al film sui Gorilla, poi il Pianeta delle Scimmie, poi 2001 Odissea nello spazio, poi il Signore degi anelli, poi ovviamente Jurassik Park ).Fatto un melange di questi film di Fantascienza è fatta la Storia del Film.

7HateHeaven  @  21/01/2010 14:34:56
   9 / 10
Il trionfo della tecnica.
L'arte deriva dal genio umano, qua di geniale non c'è nulla, la storia coinvolge, ma è qualcosa di già visto, c'è del buonismo, il bel finale che ci si aspetta, tutte cose che normalmente mi irritano... Però gli effetti speciali sono veramente straordinari, le ambientazioni, gli animali, glia automi, l'esplosione di colori (e si vede dalle montagne sospese, alle macchine da guerra che c'è lo zampino asiatico)...
Sapere che sono stati spesi tutti questi soldi mentre registi favolosi lavorano con budget esigui, mi fa venire i sensi di colpi visto che il film mi è veramente piaciuto. Però questo Avatar è qualcosa di nuovo, un esperienza nuova, un nuovo cinema forse, almeno a livello visivo.

lampard8  @  21/01/2010 14:19:15
   5 / 10
Finalmente l'ho visto. Dopo una lunga fila per ottenere quegli stramaledetti occhialini mi sono seduto nella speranza che non fosse una boiata come avevo ampiamente pronosticato. E invece, il mio sentore era giusto... Avatar è sì un film(?) visivamente ineccepibile, uno spettacolo cromatico incantevole, ma è putroppo altresì la fiera della banalità, un'accozzaglia elementare di dialoghi stereotipati e di personaggi pompati all'inverosimile, di situazioni al limite del ridicolo. Non bastano milioni i dollari, un buon ufficio di promozione e una pubblicità tambureggiante per fare un buon prodotto e penso che anhe quella vecchia volpe di Cameron, oggettivamente questo l'abbia capito. Per quel che mi riguarda questo non è cinema ma solo 3 ore o giù di lì di libidine cromatica e onestamente sul pian contenutistico preferisco stendere 2 veli pietosi. Se questo è il futuro dei film, si stava meglio quando si stava peggio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

15 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2010 13.10.12
Visualizza / Rispondi al commento
Nasoman  @  21/01/2010 14:03:09
   6 / 10
Tutto per il 3D, il resto fa ridere, compresa la massa di "persone" che lo va a vedere!!!

10 risposte al commento
Ultima risposta 28/01/2010 21.36.30
Visualizza / Rispondi al commento
floyd80  @  21/01/2010 13:57:37
   8 / 10
Avatar è sublime e meraviglioso. Avatar è arte mescolata a tecnologia.
Cameron e la sua produzione ci trasportano in un mondo immenso e magnifico, dove ogni cosa dalla più piccola alla più grande ha un fine, una logica.
Gli attori, la fotografia e le musiche sembrano assencondare questo mondo inventato di nome Pandora che diventa subito la protagonista del film.
Non mi ha commosso, ma mi ha emoziato e al cinema non mi succedeva da tanto.
Portatevi qualcosa da masticare altrimenti a furia di stare a bocca aperta vi spaccherete la mascella.
Bisogna guardarlo in 3d...altrimenti è inutile.

TimBart  @  21/01/2010 13:09:27
   7 / 10
Inevitabilmente tanti commenti che si ripetono. Che dicono le stesse cose. Perchè in realtà sono quelle le cose da dire. Alcuni l'hanno chiamato giocattolone, alcuni lo hanno osannato come il futuro del cinema, altri lo hanno addirittura bocciato con dei 4 e chi, sempre addirittura, lo mette al di sopra di Blade Runner o 2001. Assurdità. Io non credo che questo sia il futuro del cinema, non sono spaventato dal "giocattolone", il 3D esiste dagli anni '50, ora ha raggiunto livelli mostruosi, ma mi pare sia solo un'altro tipo di cinema da intrattenimento e non credo intaccherà altri generi. Il film è costato 300 milioni di dollari, una trama complessa (alla Blade Runner x esempio) non sarebbe stata fruibile a tutti, non immediatamente comprensibile, questo avrebbe significato un incasso che anche se si fosse fermato a 500 milioni sarebbe stato un fallimento. Il mercato prima di tutto. Così Cameron si è concentrato in 12 anni di tecniche e sperimentazioni e non in 12 anni di sceneggiatura (anche perchè sarebbe ridicolo se fosse uscita in tutto quel tempo solo una storiella new age). Al livello di scrittura tutto quello che Avatar dice c'è già in Balla coi Lupi, ma lì gli indiani non potevano vincere. Qui la parabola ambientalista (contro cui non mi scaglio visto che l'uomo quelle schifezze le fa davvero...ma sullo schermo commuovono) permette la sopravvivenza del buon selvaggio, che tale non è ma si dimostra meglio dell'uomo, come tutti i film di Cameron, in cui l'uomo pensa di avere in pugno tecnologia e situazione che pian piano invece sfuggono di mano. La mano del regista è molto più presente nelle migliorie effettistiche e tecniche che in un proprio stile di ripresa, Pandora è molto più godibile nelle panoramiche e nei particolari che nelle scene di azione, come la noiosa battaglia finale in cui il vortice delle immagini, a mio avviso, fa quasi dimenticare che il film sia effetivamente in 3D. A livello di storia è normale che sia piaciuto alla maggior parte, un luogo comune fa ridere, 100 luoghi comuni commuovono come dice Umberto Eco e come succede un pò in Matrix (che mi è piaciuto prima che mi attaccherete con solite volgarità, al contrario dei due seguiti). Ovvero se ci metti un pò di ambientalismo, un pò di new age, un pò tanta azione, un pò di sentimento ed effetti rivoluzionari è inevitabile toccare il cuore delle persone almeno in uno di questi ambiti. A ognuno ciò che preferisce. Cameron sfiora anche il ridicolo con la scena dei Na'vi che roteano per mettersi in contatto con l'albero delle anime, mi ricorda la fastidiosa scena del rave in Matrix Reloaded. Inoltre mi sembra inutilmente lungo (l'immortale cattivo diventa veramente estenuante). Detto questo la fattura è ineccepibile, il mondo ricreato è pressochè perfetto, quindi mi pare che Avatar sia un bel film da enterteinement, un gradino sopra gli altri blockbuster di genere, ma solo un gradino. Complimenti davvero allo staff tecnico, questo si. Passerà alla storia certo, per incassi e per le nuove tecnologie, ma non per altro.
Adesso potete paragonarlo con gli altri miei commenti e tentare di dimostrare che di cinema ne sapete a pacchi :)
Realizzazione: 9
sceneggiatura e contenuti: 5

34 risposte al commento
Ultima risposta 27/01/2010 17.46.34
Visualizza / Rispondi al commento
serse73  @  21/01/2010 13:01:25
   10 / 10
mi aspettavo qualcosa di banale e già visto e invece mi ritrovo un esperienza audiovisiva eccezionale che difficilmente dimenticherò.
La trama non ha nulla di nuovo,ma calza a pennello per come è inserita nel film anzi,sul meraviglioso pianeta pandora.Perchè pandora al pari dei protagonisti, vive e ci mostra qualcosa di mai visto prima.Onore a Cameron per aver creato un nuovo mondo e una meravigliosa popolazione.
Bellissimo il messaggio sul rispetto della natura e della sua spiritualità...cosa che la brutalità dell'uomo sta uccidendo sulla nostra Terra.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

LEGHISTA2  @  21/01/2010 12:39:53
   2 / 10
il cinema è morto da qualche decennio ormai. sia in termini di idee che di oriignalita'. si inventano di tutto per dare l idea di novita'. il vero cinema non aeva bisogno di 3d per essere bello. solita americanata 3d da luna park.
cinema rip.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

42 risposte al commento
Ultima risposta 26/01/2010 13.09.18
Visualizza / Rispondi al commento
StranzCronenber  @  21/01/2010 12:32:52
   8 / 10
Sarò un pazzo, ma io mi sono rifiutato di vedere questo film in 3d: due ore e mezza con quegli occhiali pesantissimi, per avere qualche sprazzo di profondità, a discapito della limpidezza dell'immagine e della luminosità dei colori... il gioco non valeva la candela.
Detto questo, il film è strabiliante dal punto di vista visivo, e gli effetti speciali sono incredibili.
Quando vidi Il signore degli anelli, pensai fosse il punto di arriva della tecnologia, ma dopo alcuni minuti di Avatar, mi sono ritrovato letteralmente a bocca aperta.
Certo, se si considerano gli altri aspetti della pellicola, non si può altrettanto entusiarmarsi.
In primo luogo, la colonna sonora: DOVE DIAVOLO E' FINITA L'AZZECCATISSIMA SONG CHE ACCOMPAGNA IL TRAILER!?!?!?
Chitarre elettriche ultra compresse, tastiere a tappeto, atmosfere futuristiche ed inquietanti...
Ed invece, cosa sento durante la visione? Mielose note da cartoon della Walt Disney, tanto melense che per poco non vomitavo sullo spettatore dinanzi a me!
Bastaaaa con queste Cristine D'Avena del grande schermo!
Se c'è un'astronave che atterra su un pianeta extraterrestre, voglio ascoltare musica super tecnologica, possibilmente composta dai Front Line Assembly!

Dovevo sfogarmi, e ora mi sento meglio.

La trama:
E' scontata, sicuramente, eppure non c'è un solo buco nella sceneggiatura, ed ogni piccolo elemento va ad incastrarsi a comporre un puzzle complesso seppur banale.
Ciò non toglie che si tratti di un colossal in perfetto stile holliwoodyano, e su questo non ci sono dubbi.
Ne deriva che, ahimè, le concessioni al grande pubblico macchiano la tela su cui è rappresentata la storia.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

In definitiva, suddividerei il giudizio in 3 valutazioni autonome:
Effetti speciali: voto 20
Trama e dialoghi: voto 6
Attori: voto 6, tranne che per il colonnello innamorato della guerra, un vero e proprio sballo!
Colonna sonora: voto 2

Giudizio finale: 8

P.s.: questo film va visto solo al cinema, poichè sul piccolo schermo, perde l'unica qualità meritevole di lode: la spettacolarità.

31 risposte al commento
Ultima risposta 26/01/2010 18.55.53
Visualizza / Rispondi al commento
Tyler84  @  21/01/2010 11:58:24
   9 / 10
A parer mio il non è il 3D che rende bello questo film.
E' vero la storia è un "banalmente" classica, ma un film di questo genere ha quasi bisogno di una storia così.
E' inutile stare a parlare della grafica, degli effetti perchè si rasenta la perfezione.
Il film l'ho trovato molto scorrevole, una storia semplice e appassionante e poi tra le righe io ho letto anche una denuncia ad un determinato tipo di politica invasiva degli americani (su questo pianeta cercavano un minerale, sulla terra il petrolio), e in più si legge un invito a rispettare un il pianeta quindi anche un film ambientalista.

LEMING  @  21/01/2010 10:08:07
   5 / 10
Ho fatto di tutto per non vederlo, ma trascinato a forza dagli amici, ci sono cascato anch'io amaliato da questo baraccone in 3D, che mi dicono sia un capolavoro ed addirittura il cinema del futuro!, e visti gli incassi non stento purtroppo a crederlo.
Veniamo al film, la trama è semplicissima e supersfruttata, la resa digitale è stupenda, e volevo ben vedere!! Se mi avessero fatto Rambo 2 in 3D,
sai che spasso!..ma il film sarebbe stato lo stesso, uno strazio!, per cui dandogli 1 voto in più in quanto io prevenuto e 2 voti in più per l'ottimo digitale, il voto è.....

14 risposte al commento
Ultima risposta 26/02/2010 15.15.52
Visualizza / Rispondi al commento
Cippo  @  21/01/2010 09:30:38
   6 / 10
quoto in pieno l'opione di peter-ray piu' sotto....e aggiungo

e' un 3D non al servizio del film...ma fine a se stesso che nasconde un film di poco spessore che non ha nulla da dire che non sia gia' stato detto (meglio).
al ventesimo "wow" mi e' scappato uno sbadiglio e sono uscito...mezz'ora prima che finisse senza perdermi assolutamente niente.
Mi aspettavo qualcosa di piu', il bellissimo 3D a me non basta.

5 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2010 20.02.35
Visualizza / Rispondi al commento
*Oscar*2005  @  21/01/2010 02:58:31
   9½ / 10
Il 3D fa indubbiamente la sua parte...ma non è solo quello che risalta le doti del film... Dal cast all'ambientazione alla trama...questo film merita di essere visto e rivisto senza mai annoiare!!
E' a dir poco eccezionale...e se qualcuno trova la trama banale è dovuto al fatto che i messaggi di sottofondo che lasciano certi film non sono recepibili da tutti!! E questo è un bene!!
W la libertà,w Avatar... andatelo a vedereeeeee,sublime!!

5 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2010 09.21.54
Visualizza / Rispondi al commento
Bob Marley  @  21/01/2010 02:55:45
   10 / 10
Appena tornato dalla VISIONE di questo film..
C'è poco da dire..ne hanno parlato fin troppo..resta il fatto che non si può criticare un film del genere, realizzato in maniera superba, una gioia per gli occhi, certo la trama è abbastanza scontata ma è anche vero che il messaggio che lancia è nobile ed è un monito per tutta l'umanità..un ritorno alla natura ed un legame più stretto con essa è fondamentale se si vuole salvare il NOSTRO pianeta dal degrado e di conseguenza anche l'intera società, che oramai guarda solo ai beni materiali e futili e al capitalismo sfrenato...
Meditate...

12 risposte al commento
Ultima risposta 22/01/2010 19.48.36
Visualizza / Rispondi al commento
deus  @  21/01/2010 01:43:04
   7½ / 10
Diciamo subito che la storia è banale e meriterebbe un 5 ma quello che risalta quì è il 3d che a dire il vero è stata una festa di colori e immagini che proiettavano lo spettatore direttamente dentro lo schermo. Quindi ha tenuto la mia attenzione fino alla fine!! Bel film...e soprattutto c'e' Ana Lucia (LOST) o meglio conosciuta come Michelle Rodriguez che a me piace veramente tanto!!

Invia una mail all'autore del commento adenoidhinkel  @  21/01/2010 01:38:38
   7 / 10
Sicuramente piacevole da un punto di vista visivo, coinvolgente il 3D, ecc.ecc, ma obiettivamente la trama è piuttosto banalotta, la sceneggiatura tanto quanto e il finale è quanto più di melenso ipotizzabile (d'altra parte...suppongo che Cameron abbia già ampiamente dovuto combattere, a suo tempo, per far accettare ai produttori il finale drammatico di Titanic). In conclusione, per come la vedo io, siamo sicuramente davanti ad un'esperienza visiva non indifferente, ma forse, per chi cerca qualcosa di un pò più sofisticato Avatar potrebbe non essere il film più adatto.

testadilatta  @  21/01/2010 01:11:08
   7 / 10
E' un buon film, molto elementare, come d'altronde lo stesso Cameron ha dichiarato negli intenti.
Infatti il regista sa che, in un film del genere, una trama complessa potrebbe diventare un'arma a doppio taglio, invece così riesce a far contenti tutti, tutta la fascia di pubblico dai bambini in poi.
Bellissimo da vedere ma nulla di eclatante dal punto di vista dell'innovazione degli scenari; un qualsiasi giocatore di giochi fantasy avrà riconosciuto le scopiazzature dalle varie saghe ludiche giapponesi e non. Ma attenzione questo non è un difetto perchè Cameron prende il meglio dalla sua e non sua creatività per regalarci un mondo STUPENDO: PANDORA.
Ci si immedesima facilmente nei personaggi perchè anche questi sono elementari, senza sfumature, ma anche questo non è un difetto, basta lasciarci andare e diventare noi stessi un avatar...
In conclusione posso dire che il film è da vedere al cinema in 3D e dà grandi soddisfazioni ma sicuramente si poteva fare di meglio in fase di scrittura della sceneggiatura.
Il 3D rende profondo l'ambiente ma per il film in sè non basta...




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Buba Smith  @  21/01/2010 00:36:42
   9 / 10

Molto bello.


La storia è in effetti un pò banale, ciò non toglie che sia sempre un ottimo film.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  21/01/2010 00:31:06
   6½ / 10
Vabbè

Alla fine lo l'ho visto i 2D e sti caz*i.
Per vederlo in 3D dovevo aspettare tipo due settimane, ma non credo che avrebbe cambiato più di tanto il mio giudizio sul film.

Premeso questo, anche in 2D saltano di sicuro agli occhi i fantastici colori ed effetti che caratterizzano il mondo di Pandora, ma al di la di questo la storia è un meticcio tra Balla coi lupi e Atlantis della Wal Disney, quindi strapieno di cliché e di banalità a gogo.

Va bene investire sullo spettacolo e ceracre di stupire lo spettarore con effetti speciali mai visti prima, ma non è sufficiente per giustificare 2 ore e 40 minuti di giostra. Per come la penso io, con una sceneggiatura del genere, gli era sufficiente 1 h e mezza


A patre questo tutto si può dire tranne che sia noioso.
Nonostante i cliché il film scorre bene ed è molto piacevole da vedere.
Se avesse investito qualcosina di più sul film oltre che agli effetti avrebbe di sicuro fatto bingo, ma così non è stato.

Quindi niente Kolossal e niente capolavoro.

Sarà per la prossima volta
e di sicuro non impiegherà 11 anni per la realizzazione, quindi si spera in un film coi controcaz*i


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

11 risposte al commento
Ultima risposta 12/02/2010 00.34.22
Visualizza / Rispondi al commento
lg jacopo  @  20/01/2010 23:40:03
   9½ / 10
questo film trasmette emozioni dal primo secondo fino al ultimo..

mi son sentito che andarlo a vedere in 3d ho speso benissimo i mei soldi..ne merita tutti..

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  20/01/2010 23:29:52
   10 / 10
questo film è qualcosa di sconvolgente!!!!!!! bellissimo, originale, emozionante!!!!!
ma partiamo con calma
trama fantastica originale e ben studiata, il personaggio principale, il marine costretto sulla sedia a rotelle è un personaggio che fa una pena infinita ma del quale ti innamori subito.
la protagonista femminile è bravissima!!!!
il 3D è qualcosa si superlativo, superbo, una cosa mai vista! la miglior cosa mai vista al cinema...
jamescameron deve avere una mente fantastica k aver partorito questo film... wow
la scenografia (computer ovviamente) è bellissima! davvero non ci sono paole per esprimere la grandiosità delle scene... ti perdi in esse... sono favolose...
le emozioni e le sensazioni sono state rese così reali da sembrare vere, nella scena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
un film favoloso, andatelo a vedere, andate al cinema in 3D rende molto ma molto di +!!!!
ah ultima cosa

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

72 risposte al commento
Ultima risposta 11/02/2010 21.02.32
Visualizza / Rispondi al commento
Kisu  @  20/01/2010 23:19:14
   8 / 10
Tornato ora.... beh trama non quel granchè, ma graficamente...
CA*ZO.
La cosa più bella mai vista al cinema.
Inoltre finalmente il 3d figo!
poi vige la legge che chi ha l'uccello più grosso è più importante ;)

8 risposte al commento
Ultima risposta 30/01/2010 13.07.23
Visualizza / Rispondi al commento
cesa342  @  20/01/2010 22:50:16
   6½ / 10
Sono tornato ora dal cinema, ero a vedere Avatar 3d... Allora, premetto che non è il mio genere quindi posso non fare testo... Però dal punto di vista realizzativo è impeccabile, effetti da brivido sia sonori che visivi. La grafica è meravigliosa anche se gli occhiali smorzano i colori. Come voto do un 9,5, si rasenta la perfezione in certe scene. Purtroppo al film gli do un 6 e mezzo. Non mi rimarrà impresso per molto, anzi, non penso più alle scene dei film. Se ci penso mi vengono in mente alcune cose che non tornano ed una trama troppo banale. Pensate che a metà film ho detto al mio amico come andava a finire... E' un miscuglio tra balla coi lupi, pocahontas e in certe scene il signore degli anelli. Poca, veramente poca originalità... Devo pensare al film, non agli effetti. Non deve essere avvantaggiato chi lo vede in 3d, bisogna pensare anche a chi lo vede a casa in una tv normale. E' il film che fa la qualità, non come lo si vede. Certo, se parliamo di luna park o di spettacolo visivo questo si merita 9,5, però ripeto che il mio voto non va oltre la sufficienza. Massacratemi pure ma la penso così!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/01/2010 23.11.31
Visualizza / Rispondi al commento
senseiken  @  20/01/2010 22:10:50
   10 / 10
Pandora, il mondo dove ogni persona buona e giusta vorrebbe vivere.

Mi sono emozionato così solo una volta, vedendo un film, ed ero bambino. Quel film era La Storia Infinita.

Non l'ho trovato affatto banale, e vederlo in 3D lascia effettivamente senza fiato.

Ho letto di persone che parlano di effetti speciali non eclatanti... forse perchè gli effetti speciali si confondono con la realtà? *grin*

Un film assolutamente fantastico.

4 risposte al commento
Ultima risposta 15/02/2010 12.31.03
Visualizza / Rispondi al commento
Paola88  @  20/01/2010 22:04:51
   10 / 10
uno dei più bei film che abbia mai visto

londra  @  20/01/2010 21:36:12
   6 / 10
il film trae inganno per la sua visione in 3d ma in realtà non è un capolavoro come molti credono. vedo molte scopiazzature, tipo trasformers o tron ;ma quest ultimo era un film originale insuperabile per quei tempi. Comunque si possono spendere 8 euro per vederlo senza vergognarsi.

14 risposte al commento
Ultima risposta 24/01/2010 16.06.32
Visualizza / Rispondi al commento
favam  @  20/01/2010 21:13:35
   4 / 10
bellissimo videogioco, ma il Cinema?
Siete un pochino annebbiati dall'ineccepibile salto qualitativo degli effetti 3d degli ultimi tempi, ma questo non può essere scusante per fare porcherie a carissimo prezzo e gratificarle come capolavori.
Volete vedere il Cinema? Volete vedere cosa vuol dire regia?
Guardatevi l'ultimo di Eastwood che sta per uscire.
altro che rumenta ben confezionata.

60 risposte al commento
Ultima risposta 29/01/2010 21.45.28
Visualizza / Rispondi al commento
Gardox  @  20/01/2010 21:09:16
   10 / 10
Purtroppo ora come ora è difficile classificare un film come "capolavoro", siamo in un epoca dove niente ci stupisce, si può avvertire tutto come banale o scontato. Da ormai 100 anni sfornano film e l'originalità è limitata.. le basi sono state fondate in passato. Il motivo del 10? La semplicità. Dietro tutti i milioni di dollari spesi, al di la della novità 3D mozzafiato ( ma per me, che sono un fan della grafica 3D posso dire che si poteva far di meglio, è stato sfruttato poco) ha creato una semplice storia di fantascenza. Una semplicità che persone che votano al di sotto del 7 secondo me non hanno colto. Un film per falsi buonisti? Fate voi, se siete cinici traete questa conclusione. Non sono un genio della cinematografia, sono semplicemente un appassionato. Un appassionato che ha notato qualcosa di diversamente semplice. Nel complesso magari non sarà un 10 e lode, ma lo do lo stesso per un'incentivazione alla realizzazione di film in 3d, senza andare alla ricerca di trame originali mal realizzate.

simonssj  @  20/01/2010 20:59:57
   10 / 10
Parlare di banalità della trama e della sceneggiatura di fronte a questa "modernizzazione" di Matrix (lì era un gioco di mentalità all'interno di sistemi informatici, qui c'è un corpo ibrido comandato a distanza in fase di dormiveglia) è abbastanza stonato...
Cameron ha creato un mondo nuovo, gli ha dato delle leggi, una struttura, un'organizzazione tutta sua, e poi ci ha invitato ad entrare; magari molte situazioni suonano come già viste, ma personalmente ho faticato a tornare alla realtà....nessun film ha mai fatto tanto per me! E di questo sentitamente ringrazio

Luca1977  @  20/01/2010 20:41:05
   10 / 10
CHE DIRE! UN CAPOLAVORO E BASTA!! DA GUARDARE IN 3D!

Manu90  @  20/01/2010 19:38:37
   7½ / 10
Visivamente la cosa più bella che abbia mai visto...
Questo film va preso così, per le splendide immagine che mostra e i suberbi effetti speciali. La trama non è il suo punto forte, e sinceramente poco importa. Quello che colpisce in questo è ben altro.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 13   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net