harry potter e i doni della morte - parte 2 regia di David Yates Gran Bretagna, USA 2011
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

harry potter e i doni della morte - parte 2 (2011)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2

Titolo Originale: Harry Potter and the Deathly Hallows: part II

RegiaDavid Yates

InterpretiDaniel Radcliffe, Emma Watson, Rupert Grint, Helena Bonham Carter, Gary Oldman, Alan Rickman, Ralph Fiennes, Tom Felton, Bonnie Wright, Bill Nighy, Jamie Campbell Bower, Michael Gambon, Jason Isaacs, Maggie Smith, John Hurt, Ciarán Hinds, Emma Thompson

Durata: h 2.10
NazionalitàGran Bretagna, USA 2011
Generefantasy
Tratto dal libro "Harry Potter e i doni della morte" di J. K. Rowling
Al cinema nel Luglio 2011

•  Altri film di David Yates

Trama del film Harry potter e i doni della morte - parte 2

Harry, Ron ed Hermione organizzano un furto alla Gringott, la banca dei maghi, dove è nascosto uno degli Horcrux rimasti. Benché lo recuperino sono costretti a fuggire, e lo fanno in grande stile, liberando un drago dalle segrete della banca. Ed è in groppa a lui che si dirigono ad Hogwarts, pronti a distruggere gli ultimi due Horcrux rimasti e sconfiggere definitivamente Lord Voldemort che radunerà nella scuola tutto il suo esercito scontrandosi contro gli studenti e l'Ordine della fenice. La battaglia finale ha così inizio, portando con se i caduti e le straordinarie rivelazioni conclusive.

Film collegati a HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2

 •  HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE, 2001
 •  HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI, 2002
 •  HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN, 2004
 •  HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO, 2005
 •  HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE, 2007
 •  HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE, 2009
 •  HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1, 2010

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,50 / 10 (203 voti)7,50Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Harry potter e i doni della morte - parte 2, 203 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3  

Momuzzolo  @  16/07/2011 12:16:11
   10 / 10
Favoloso. Credo che la saga non potesse terminare in modo migliore.
Se nella prima parte del film le atmosfere erano come "la preparazione" di una guerra, in questa seconda parte regna il caos più assoluto.
La triade dei protagonisti gioca continuamente con espressioni e sentimenti, evidenziando una prova attoriale sicuramente non superba ma comunque matura.
La conclusione magica di una generazione che è cresciuta a pane e Rowling.
Bellissima l'interpretazione di Rickman. Superba quella di Voldemort.
E, come già detto da molti più in basso, la musica si supera in questo capitolo.
Complimenti davvero all'intero cast, e alla produzione del film.
E complimenti, di nuovo, alla Rwoling: senza di Lei, niente di tutto questo sarebbe esistito.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  16/07/2011 11:36:11
   10 / 10
Sì, un capolavoro.
Non so cosa dire riguardo a questo secondo episodio. Ovviamente la cosa migliore sarebbe stata vederli insieme, per gustare l'immensa preparazione del primo e la mozzafiato ed emozionante guerra del secondo. Queste sono 2 h di accanita lotta contro il Male, anche se i toni della narrazione sono estremamente diversi da qualsiasi cosa io abbia visto in precedenza. Harry Potter infatti è qualcosa di diverso. E il film che l'ha celebrato (in un trionfo) sullo schermo è qualcosa di diverso anche rispetto al suo genitore. Poche scene mi hanno leggermente deluso in questo film, ma erano più sensazioni confuse. Non paragono neanche questi "malesseri" a ciò che ho provato nella prima battaglia: La Tregua prima della Tempesta, Harry che parla con Elena Corvonero, il gioioso fermento venato di paura. Tutto ciò lo sentivo dentro ed è stato reso perfettamente. Non v'è dubbio che Yates sia stato il regista che meglio abbia interpretato Harry Potter, pur non togliendo nulla agli altri registi.
Vorrei soffermarmi su tantissime altre scene, che a mio parere sono quanto di meglio abbia mai visto in vita mia, ma il ricordo è confuso perchè Harry Potter è stata un'esperienza di vita, non un film. Ricordo un occhio di Voldemort, dopo una Maledizione Senza Perdono, un occhio angolato, un occhio che rivela miliardi di sensazioni anche senza cuore di un grande cattivo. Grande Ralph Fiennes. Ma non voglio fare un elenco sterile di quanto ho visto.
Per questo ultimo film mi sono trovato a riflettere sul ruolo che l'Epico possa avere nella vita e nell'arte, in questo caso nel Cinema. Non si può non pensare a The Lord of the Rings, suo ultimo e unico termine di paragone: si possono fare miliardi di discorsi oziosi sulla presunta superiorità del Signore, ma trovo che l'unica superiorità stia nei film, non nei libri. Letterariamente parlando sono pari, ma cinematograficamente c'è qualcosa che stona, l'ho capito ieri quando la drammatizzazione dei personaggi giovanili doveva toccare l'acme e non so se effettivamente il trio Watson-Radcliffe-Grint sia stato all'altezza. Perchè sì l'Epicità nel Cinema si regge sul grande carisma degli attori che consegnano al nostro immaginario i volti e la carne di Personaggi-Simbolo. Gli insegnanti sono la Compagnia dell'Anello, Silente è Gandalf, Voldemort è Sauron, il Trio sono gli Hobbit. Ma laddove nel capolavoro di Jackson si assisteva a prove attoriali di eccelso valore, qui purtroppo dobbiamo misurarci con interpretazioni che solo in parte reggono il confronto con SDA. E questo è per i ragazzi: il Trio, per carità, è bellissimo. Tre attori scelti benissimo, sempre migliori nel tempo, ma all'ultima prova hanno fallito. Perchè nell'ultima prova si doveva essere Attori veri, e al richiamo hanno risposto coloro che sanno davvero recitare. Questa è l'unica vera mancanza dell'episodio (ma il mio voto è comunque pieno, anche perchè affettivo), e l'unica vera differenza di valore rispetto a SDA. Ne risulta un minore quoziente di Epicità? No. La qualità è differente. Perchè mentre SDA è un mondo epico con magia, Harry Potter è un mondo magico con epica. SDA è il medioevo, la Commedia dantesca, Harry Potter è il moderno, l'Ulisse joyceano. Gandalf non fa magie e salpa per le bianche sponde, Silente è il Merlino per eccellenza e muore come ogni uomo normale. Sauron è un'entità, un concetto; Voldemort un uomo in carne ed ossa che muore in duello. E queste sono alcune piccole differenze tra due grandi Capolavori del fantasy, che se non fanno tanto riflettere sulla Vita, hanno almeno il grande pregio di divertire (nel senso più proprio del termine, "distogliere l'attenzione") e scaldare il cuore della gente.

25 risposte al commento
Ultima risposta 20/07/2011 12.20.10
Visualizza / Rispondi al commento
Uninvited79  @  16/07/2011 10:49:30
   9 / 10
Dopo gli ultimi noiosi quattro capitoli, il finale risolleva tutta la saga. Non ricorderemo questo finale solo per gli effetti speciali. Mi sarebbe piaciuta una parte più consistente per Piton e il taglio del finale "19 anni dopo" che purtroppo rovina anche il libro...però ricordiamoci che harry potter è stato scritto per i bambini! :-)

Mephistopheles  @  16/07/2011 10:06:19
   6½ / 10
La visione della prima parte di "Harry Potter e i doni della morte", dopo la pessima riuscita del quinto e sesto film, lasciava presagire che la saga si sarebbe finalmente chiusa con un botto che avrebbe accontentato anche i più critici. Niente di più sbagliato: il film è senza dubbio scorrevole, i colpi di scena non mancano, le atmosfere sono suggestive, ma si denota una velocità eccessiva nel trattare alcune scene chiave, se non addirittura la totale mancanza di spiegazioni riguardo alcuni aspetti della storia. (Un esempio su tutti l'assenza del passato di Silente, accennato nella prima parte e completamente trascurato in quest'ultimo episodio).
Se si prescinde dall'aderenza al libro comunque il film può considerarsi godibile, ma un pò di tempo in più per sviluppare la personalità dei protagonisti (aspetto vincente della prima parte) non guastava di certo.
Il mezzo punto è per Alan Rickman, che appare per dieci minuti, ma lascia davvero il segno: perfetto.

simonssj  @  16/07/2011 10:00:13
   7 / 10
tutto sommato godibile, rispecchia abbastanza fedelmente l'ultima parte del libro, con tutti i pregi e difetti. non mi metto quindi a disquisire su ciò che non mi è piaciuto del film, perchè parlerei indirettamente del libro e di tutto ciò che non va in esso, quindi mi limito a dire che, per l'ennesima volta, si tratta di un film ben girato ma che rimane assolutamente sterile nel suscitare qualsivoglia tipo di emozioni nello spettatore.
Ed evidentemente il libro era decisamente troppo grosso e troppo ricco per riuscire a rendere al meglio tutti i passaggi e i rapporti tra i vari personaggi, privilegiando i protagonisti assoluti della serie (piton in testa).
una trasposizione cinematografica accettabile

El merendero  @  16/07/2011 09:21:11
   4 / 10
Qui finisce tutto, ed in effetti qui muore il cinema. Ma attenzione: un tipo di cinema, quello della generazione attuale, banale dove l'approssimazione diviene scelta tecnico/stilistica. Coloro che hanno messo 9 e 10 a questo film (in verità l'hanno messo a tutta la saga per autocompiacimento) sanno di aver visto un film mediocre. Lo sanno ma non possono ammetterlo, altrimenti negherebbero tutti gli anni trascorsi immersi nelle pagine del loro libro preferito.
La Rowling già diversi anni fa aveva confessato di non aver più idee in merito, cosa l'abbia spinta ad andare avanti lo sappiamo tutti, aprite gli occhi potete farlo anche senza bacchette varie: $

10 risposte al commento
Ultima risposta 12/08/2015 18.17.27
Visualizza / Rispondi al commento
Il Dragone  @  16/07/2011 07:39:25
   10 / 10
Davvero pazzesco, un finale incredibile ed emozionate. 3D buono, ma non essenziale ...
Magnifici gli effetti speciali.
Da non perdere.

IceKiller  @  16/07/2011 03:37:06
   3½ / 10
Parere personale: film molto sottotono, con molti controsensi nelle decisioni della trama (come nel libro), decisamente di molto inferiore alle aspettative e decisamente non il migliore della saga sia per ralizzazione che recitazione. Da fan della serie, speravo dopo questi voti cosi alti in qualcosa di magistrale, in una ripresa dalla "prima parte" non cosi entusiasmante, ma ad essere obiettivi siamo veramente in pochi.

Blockbuster = soldi.

Attenzione in spoiler alcuni perche "personali", ma rivelano parte della trama.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

LaCalamita  @  16/07/2011 02:38:39
   2½ / 10
Si chiude così la saga per eccellenza degli ultimi anni,che ha coinvolto grandi e piccini,insomma tutti...tranne me (e qualcun altro sicuramente)
Il giudizio che si può dare in questa sede segue 2 strade : esprimersi su quest'ultimo (secondo) capitolo o sulla saga in toto. In entrambi i casi le strade non arrivano alla sufficienza.
Il pregio maggiore è stato creare un mondo magico e fantasioso che non è male. Ma il film in sè è scadente. Gran parte delle mille emozioni sono date dalla lunghezza della saga: è durata tanti anni,tanti capitoli,tanti personaggi (e soprattutto...taanti soldi!). Però guardandolo obiettivamente, non mi ha lasciato emozioni. Non bastano un paio di bacchettate in più nel finale per gridare all'epic win.
E dire che alla prima parte ho addirittura dato 5,ma ora che il cerchio si è chiuso mi è tutto più chiaro.
E' un blockbuster vestito da capolavoro, con un potere pubblicitario e subliminale pari ad avatar.
Da segnalare la mediocrità recitativa dei 3 protagonisti (perdonati quando erano piccoli,ma ora basta scuse).

Insomma un nome - harry potter - da ricordare, ma con dei film da dimenticare. Bon voyage.

7 risposte al commento
Ultima risposta 01/08/2011 03.24.13
Visualizza / Rispondi al commento
bucho  @  16/07/2011 02:25:53
   3 / 10
non mi è piaciuto affatto!

3 risposte al commento
Ultima risposta 17/07/2011 03.18.47
Visualizza / Rispondi al commento
James_Ford89  @  16/07/2011 01:42:42
   10 / 10
La fine di un'epoca. Non si può non vederlo, il migliore degli 8 in assoluto. Veramente magistrale.....alcune scene erano proprio come le avevo immaginate e in più altre sono veramente emozionanti, un picco di tristezza infinita. STRAORDINARIO, correte al cinema... (evitate il 3D, in 2D è già bellissimo)

Bart123  @  15/07/2011 23:39:07
   9½ / 10
E' sicuramente il migliore della saga. Ovviamente l'ultimo non si può non vedere perchè sono ben 10 gli anni che sono passati dal 1° film al 8° e un avventura così lunga meritava sicuramente un bell'epilogo.
Il film è stato appassionante e ha tenuto col fiato sospeso fino alla fine, ma nonostante ciò ha avuto molti momenti comici. Un grande complimento a David Yates, regista di questo e dei tre precedenti capitoli.
Gli attori sono stati bravissimi, soprattutto Daniel Radcliffe che rispetto ai film precedenti ha interpretato Harry Potter entrando molto nella parte; si vede subito che ha avuto un miglioramento rispetto agli altri film dove recitava le frasi senza molta enfasi e intonazione.
Essendo un film fantastico è ovvio che ci siano effetti speciali, ma credo che in questo ultimo capitolo non ci sia una scena che non ne abbia. Questo non è stato un male perchè sono stati fatti molto bene.
Il film ha mostrato per quasi tutta la sua durata la lotta tra i "buoni" e i "cattivi" e questo è secondo me l'epilogo giusto. Le scene sono state molto spettacolari e gli attori sono riusciti ad infilarci anche battute divertenti.
In conclusione è un film da vedere sicuramente, molto + avvincente dei precedenti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

trickortreat  @  15/07/2011 20:14:33
   10 / 10
Ho sempre trovato la saga di Harry Potter (cinematografica) molto valida per quanto riguarda i primi quattro capitoli, non all'altezza dei libri (magnifici) ma dignitosi. Poi arrivò Yates e il quinto episodio perse molta della magia che lo caratterizzava. Il sesto invece fu una vera e propria schifezza, abominevole. La mia fiducia nel regista quindi era agli sgoccioli, molto agli sgoccioli. L'idea di dividere l'ultimo film in due parti mi convinse, ma alla regia si trovava sempre Yates, un gran coglion.e all'epoca, è ovvio. Fortunatamente la prima parte de I done della morte non solo fece cambiare ciò che pensavo nel regista, ma in effetti il film si rivelò il migliore degli altri, fedelissimo al libro ed incredibilmente ben fatto. Bravo Yates! Ma la seconda parte? Beh, assolutamente perfetta, descritta magistralmente come nel libro. Non so cosa sia successo al caro David ma tanto di cappello. Emozionante dall'inizio alla fine, perfetto dall'inizio alla fine! Ora dispiace solo che una saga così travagliata ma comunque molto bella sia giunta alla fine. Voto molto di parte, ne sono consapevole, ma se lo merita. Addio Harry Potter!

Matis  @  15/07/2011 19:12:52
   10 / 10
Perfetto...la degna conclusione della serie di romanzi per ragazzi migliore di ogni tempo, un universo che ha catalizzato milioni di persone. Al momento giusto, Yates riesce a capire che, per sfornare un capolavoro, basta semplicemente seguire passo passo i libri della Rowling: è ciò che farà, donandoci emozioni infinite, colpi di scena, grandiosi effetti visivi.

Nulla viene tralasciato, se non la vicenda oscura della sorella di Silente, ma ciò che conta (la presenza di Aberforth e i ricordi di Piton su tutti) è ben presente. Eccezionali Ralph Fiennes e Alan Rickman...finalmente i lettori riconoscono ogni singolo momento della storia anche su grande schermo.

Colonna sonora fedele ai primissimi capitoli; atmosfera magica come non se ne vedeva da tempo; ritorno alla notorietà di personaggi ormai "spariti" come Paciock, o la prof. McGranitt....non si poteva concludere meglio!

P.s. ho avuto la fortuna di vederlo in Imax...che meraviglia!! DIECI

david briar  @  15/07/2011 17:44:53
   10 / 10
Premessa: il mio giudizio di questo film è di parte. Sono cresciuto con l'universo creato da J.K. Rowling, il valore affettivo è troppo per essere obbiettivo.

E dopo dieci anni, siamo arrivati alla fine. E' finito quel fenomeno che in tutto questo tempo ha emozionato, coinvolto e portato al cinema milioni d persone.
Grandissimi i meriti della produzione: il più grande è quello di essere riusciti a mantenere invariato il successo dopo otto film, nonostante qualche passo falso hanno sempre avuto un enorme successo.

Adesso veniamo al film in questione. Si parte esattamente da dove era finito il primo atto, subito vengono date delle informazioni, ma stavolta anche chi non ha letto il libro riesce a seguire la storia senza troppa difficoltà, come invece non era accaduto in altre occasioni, dove quadrava tutto solo a chi aveva letto i romanzi e poteva colmare i buchi della sceneggiatura.
Un plauso gigante va dato a sceneggiatore e regista per aver trovato un compromesso fra fedeltà alla storia e ritmo narrativo.
Il film ha un grande ritmo, con molta più azione rispetto al precedente, a volte anche a scapito di particolari importanti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, tuttavia nonostante sia un fan sfegatato, non mi sono troppo adirato, non bisogna essere troppo pretenziosi con le trasposizioni cinematografiche.
Yates è molto maturato dalla sua prima regia, riesce a dare un tocco emozionante alla pellicola. Bellissima la fotografia, stupende le scenografie, appropriata la colonna sonora.
Venendo alla recitazione, vengono offerte prove di enorme spessore:
-Helena Bonham Carter, tanto per cambiare, è tre spanne sopra a tutti, la sua interpretazione è difficilissima:



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

-Ralph Fiennes è credibile in uno dei villain più riusciti del decennio cinematografico;
-Maggie Smith da solidità ad un personaggio finalmente ritrovato e meglio caratterizzato;
-Tom Felton riesce sempre meglio a tratteggiare un personaggio così ambiguo come il suo;
-Michael Gambon è bravo come non è mai stato nel ruolo di Silente, nonostante abbia una sola scena;
-il trio convince, la migliore espressivamente è la Watson, maturata moltissimo rispetto agli altri film;
Ultima menzione va data ad Alan Rickman, che probabilmente non vedeva l'ora di poter approfondire uno dei personaggi più belli creati dalla Rowling, ed è bravissimo nel momento più commovente dell'intera saga, e il più riuscito per aderenza al libro:



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.

Il finale è commovente, soprattutto non si rischia di cadere in troppo melò e retorica, come era possibile. Solo il trucco usato sui protagonista non è molto efficace, sono solo più alti ma non sembrano particolarmente invecchiati.
Chiudo questo commento con una nota di rammarico. Perchè da oggi non ci saranno più film nè libri di aspettare che racconteranno le avventure del maghetto più famoso del mondo. Resterà la maliconia, la gioia di ricordarsene fra anni con un sorriso e la possibilità, quando sarà troppo il senso di vuoto, di rituffarsi nei romanzi o nei film, a farsi commuovere, a scoprire particolari e sfumatere che magari altre volte non avevamo notato. E' finita un'era, e l'unica cosa che posso fare di fronte a ciò e dare il massimo a questo film.
Perchè alcuni legami affettivi sono troppo forti, e non se ne andranno mai via.

Grazie a J.K. Rowling, e a chiunque abbia collaborato a questa storia. Non finirò mai di esservi grato.

selvatiçax  @  15/07/2011 17:04:30
   9 / 10
Bello, davvero bello, nonostante abbia qualche lacuna qua e la sono rimasta piacevolmente sorpresa ... Degno finale di una meravigliosa saga.

zakfett  @  15/07/2011 16:53:30
   7 / 10
Ben fatto, un pò moscio nel finale (ma anche il libro lo era).
Personalmente ho apprezzato molto la fotografia.

Beghetto_  @  15/07/2011 15:24:35
   7½ / 10
Purtroppo sono rimasto deluso dall'ultimo capitolo di harry potter anche se è un buon film che scorre abbastanza piacevolmente.

Lory_noir  @  15/07/2011 15:06:31
   7½ / 10
La grande saga di HP si chiude in modo degno di quello che è stata, anche se alcuni passaggi non sono stati del tutto di mio gradimento.

halb  @  15/07/2011 13:13:59
   10 / 10
Come faremo ora senza più Harry Potter ?
Mi ricordo bene ancora la prima volta che vidi HP e la pietra filosofale, cavolo !! sono passati già 10 anni … quante emozioni, ogni anni non vedevo l'ora che uscisse il prossimo e ancora il prossimo e avanti così, e ora è finito tutto …
Sono senza parole, posso definirmi anch'io uno dell'ordine poiché è come fossi cresciuto con loro in tutto questo tempo. Il film non ha commenti, anche se non è perfetto, è più il valore affettivo che conta che quello cinematografico, e per me è un capolavoro … un film che per chi come me è cresciuto con Harry vale moltissimo … Yates nonostante il passo falso del Principe mezzosangue si è ripreso alla grande formando un finale davvero dark e senza esclusioni di colpi, emozionantissimo, drammatico e commovente … Sebbene avessi già letto il libro vedere i personaggi che tanto abbiamo amato morire mi spezza il cuore, è come se li avessi conosciuti veramente …
Sottolineo l'incedibile colonna sonora, la cupissima fotografia, i magnifici effetti speciali e il suono più che spettacolare che ha reso il film estremamente avvincente ed emozionate come mai prima …

Un più che meritato applauso a tutto il grandioso cast !
Un film che stra-merita di essere premiato.
Nessun'altra saga sarà mai più come Harry Potter …
GRANDIOSO & INDIMENTICABILE. 4ever !!!!!!!!

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/07/2011 16.28.54
Visualizza / Rispondi al commento
YourBestEnemy  @  15/07/2011 11:40:45
   9½ / 10
Fantastica seconda parte di un episodio che era già partito splendidamente, fedele al libro più di tutti gli altri episodi di Yates che aveva fatto 2 episodi indecenti e si è riscattato facendo due parti dell'ultimo libro, il più importante, in modo eccellente. Io grazie a Dio ho evitato il 3D forse è stato anche meglio. In ogni caso continuo a elogiare Tom Felton per la sua interpretazione di Malfoy che è stata, per quanto corta, molto molto sentita e anche quella di Jason Isaacs, commoventissima la parte dei ricordi di Piton che ha fatto piangere, credo, ogni persona in sala, grandissimi effetti speciali, un grande Ralph Fiennes, ogni scena che volevo vedere è stata messa nel film e si merita un gran voto solo per quello e non saprei che altro aggiungere per elogiare questo ultimo episodio che, purtroppo per me e per la generazione di HP, conclude questo fenomeno mondiale chiamato Harry Potter che ha fatto sognare e anche leggere miliardi di persone e bambini che da 10 anni seguono questa saga. Però Radcliffe non so se elogiarlo o meno, Grint e Watson buoni. Comunque è stato un film che ha fatto piangere, ridere e sognare tantissime persone.
La saga in 10 anni, secondo me, ha collezionato due primi episodi da manuale, fedelissimi al libro, un terzo episodio non troppo brillante, un quarto molto bello, i due episodi seguenti al limite dell'indecenza e i due episodi finali strepitosi.
Stavolta Yates ha dato a noi fans un addio al magico maghetto con il botto e tanta soddisfazione.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  15/07/2011 11:34:25
   8½ / 10
Finale in grande stile che sconvolge un po' i ritmi del libro e gli eventi a favore dell'azione serrata della pellicola. Cambiamenti drastici che però non stonano, fortunatamente, e chiudono in bellezza una saga cinematografica che certo non mi ha entusiasmato in alcuni episodi. Yates finalmente convince e dà il giusto peso alle scene più drammatiche accantonando i siparietti comici che caratterizzavano le precedenti pellicole. Insomma si fa sul serio e l'atmosfera è più cupa che mai.
Buoni gli effetti speciali, a mio avviso rovinati dalla conversione in 3D, qua davvero inutile, mal fatto e sconsigliato, toglie luce alla fotografia già scura.

Il migliore (parte 1+2) insieme al 3° film

movieman  @  15/07/2011 11:11:49
   8½ / 10
Un finale degno della saga fantasy più apprezzata del momento. Il commento qui presente è valido per entrambe le parti del film e il voto è unico. Quando incominciano a scomparire tutte le figure leggendarie della saga, primo fra tutti Silente, Voldemort acquista il pieno potere, il mondo magico di Hogwarts assume toni grigi e oscuri, rendendo l'opera più mature e tragica. Ma Harry non si lascia soprffare dalla frustazione e inizia la sua ricerca, il suo viaggio per sconfiggere la sua paura, il suo nemico più grande al quale tuttavia è legato con la sua stessa vita. Il cammino di Harry si conclude in questa film, ogni tassello va al suo porto e fortunatamente il film, accuratamente diviso in due parti lo rende quasi alla perfezione. Gli unici difetti che ho riscontrato è un eccessiva focalizzazione sul personaggio di Harry nella seconda parte, che rende quasi inutili le figure di Ron e Hermione al contrario di cosa accade nel libro. Un film che consiglio insomma a tutti, da vedere assolutamente.

Rand  @  15/07/2011 11:07:03
   7½ / 10
Il capitolo finale della seconda parte dei doni della morte l'ho visto senza a ver visto la prima parte, ma a quanto pare ho capito dove si svolgeva la storia, che d'altronde si conclude qui con la ricerca degli orkix. Devo dire che non avrei scommesso su un finale degno di questo nome, invece sono stato soddisfatto, certo era ora che la saga si concludesse, dopo gli innumerevoli allungamenti che la Rowling aveva furbamente aggiunto nel corso degli anni. Ben sei libri di cui ho letto solo i primi due, prestati da mio cugino, ma all'epoca avevo 22 anni e più che colpirmi il fenomeno Harry Potter aveva innescato un processo di sfruttamento per trasposizioni cinematografiche di libri fantastici, di cui quello sul maghetto è stato fino ad ora sicuramente il meglio compiuto, anche se tra alti e bassi, con registi meritevoli e attenti al materiale, Crhis Columbus su tutti, mentre Cuaron , Mike Newel e anche David Yates sono stati sottotono. Logico che su di un saga del genere la Warner non abbia voluto rischiare all'inizio, puntando ad un target di bambini. Ora quegli stessi bambini sono diventati ragazzi fatti e cresciuti, così finalmente il film diventa adulto e più duro. Cominciamo con i meriti, dopo la noia dell principe mezzosangue in cui il libro è stato fatto a pezzi a quanto pare, regalando una storia scialba e noiosa, forse consapevoli che la sola morte di Silente non poteva certo rappresentare il climax la produzione ha finalmente scatenato l'azione, in una guerra tra maghi che non ha uguali sullo schermo. Notevole la sciena dell'approntamento delle difese del castello di hogwarts, con i professori che sfoderano tutto il loto potere, dando vita a guerrieri di pietra, ed avvolgendo il luogo con una barriera protettiva. purtroppo la scopiazzatura del signore degli anelli è evidente, soprattutto del ritorno del re, vedasi i troll che avanzano e combattono sul ponte di pietra. La musica di Alexander Desplat si rivela tragica ed evocativa, delicata ed energica, un corollario non indifferente al film, che comunque conviene vedere in normale 2D. Tutti i personaggi hanno il loro momento di gloria come si suol dire, da Hernione a Belatrix, da Piton a Seamus, dai gemelli Wensley a Neville, che rappresenta la sorpresa più motivata. Lo scontro ai suoi perchè, come sempre Alan Rikman alias Piton si rivela attore sorprendente, ma e Ralph Fiennes signore oscuro che ruba la scena a tutti. La violenza esponenzialmente aumenta, Voldemort cammina sul pavimento lordo di sangue dopo aver massacrato altri maghi, tutti hanno graffi e ferite, insomma lo scontro è duro e non risparmia nessuno. Ottimi effetti speciali coronati da una fotografia scura ma ottima per fare da contorno alla vicenda. Insomma il finale risolleva tutta la vicenda anche se Peter Jakson avrebbe fatto di meglio!
Ora è tutto finito, basta che non facciano prequel e quant'altro, non lo sopporterei.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  15/07/2011 10:54:46
   8 / 10
Nessuna delusione per il gran finale da Yates,anzi una chiusura epica come da programma che riesce a riprendere perfettamente i punti alienti del libro settimo della saga del maghetto più famoso della storia della letteratura.
Soffermandosi sulla saga in maniera globale,c'è da dire che purtroppo non sempre ha mantenuto le promesse e le aspettative che non erano poche: i primi 3 film perfetti (specie i primi due,i più semplici da portare al cinema senza stravolgimenti),poi qualche zoppicamento quà e là; soprattutto c'è il grande rammarico per il Principe Mezzosangue,quello che doveva essere uno dei più interessanti a livello di trama e che invece è stato stravolto in una maniera suicida ed immotivata previlegiando sentimentalismi da quattro soldi.
Come scritto un vero peccato perché sarebbe bastato come al solito appoggiarsi sulla forza dei libri della Rowling (trama,humor,alchimia tra vari personaggi) per non sbagliare eppure...

Ma Yates effettivamente ha fallito soltanto con il sesto film,per il resto è riuscito a sorprendere imbastendo questo finale ma,ripeto,questo era il minimo con il materiale di partenza.
Emotivamente è di certo il capitolo più devastante della saga di Harry,che finalmente arriva direttamente al centro dell'azione con ottime battaglie ma che non disdegna scene di grande tenerezza per una volta non gratuite e da 4 soldi...

Ottimo davvero il crescendo finale e le scene che sulla carta erano le più forti sono state rese con grande giustizia,alternando in alcuni casi con un montaggio e delle scelte registiche particolarmente azzeccate.
E se la prova dei 3 protagonisti Radcliffe,Watson e Grint è più che accettabile,in alcuni casi davvero sentita,grandiosi sono Alan Rickman (che attore...) e il villain Voldemort/Fiennes a cui viene lasciato spazio e si prende la scena giustamente. Peccato non averlo sfruttato nei flashback del Principe Mezzosangue,sacrificati per far vedere slinguazzate adolescenziali...
Arrivati ai titoli di coda succede quello che accadeva con chi ha adorato i romanzi: ti viene voglia di rivedere tutto daccapo,ancora. E se in ogni caso i libri hanno una parte speciale nel mio cuore e nella mia crescita,devo ammettere che anche con i film ci sono cresciuto e pur senza avermi emozionato come la carta stampata hanno realizzato il piccolo miracolo di avermi appassionato nonostante tutto.

Preciso in ogni caso che l'otto è il voto al film e non alla saga,probabilmente questo HP 7 parte 1 e 2 è il capitolo più bello e sentito insieme ai primi due di Columbus. Se siete fan cinematografici dei Harry non dovreste neanche leggere queste righe,correte a vederlo perché uscirete soddisfatti e col cuore gonfio.

Mirko  @  15/07/2011 10:47:36
   10 / 10
Non si può non dare il massimo dei voti ad una saga così bella!
Il film racchiude tutto..., azione, sentimento, effetti speciali, dialoghi, tensione ecc... ecc...
Un susseguirsi di emozioni!
Stupendo!!!

fcukman  @  15/07/2011 08:46:42
   10 / 10
I complimenti arrivano anche da parte mia.
La battaglia finale e la possibilità dei piccoli attori che seguivamo noi da giovani di sfogarsi ora con un'espressività fuori dal comune.
E scoprire che gli effetti speciali e la colonna sonora in un capitolo di Harry non sono mai stati così maestosi.
E scoprire che Yates e produttori hanno avuto ragione sul dividere la settima e ultima avventura di Harry in 2 parti,organizzandosi intanto con 2 generi differenti:il road movie introspettivo nella prima parte in contrasto con il fantasy epico alla"Signore Degli Anelli" nella spettacolare seconda.
E scoprire che qui si puó rivalutare un caratterista come Alan Rickman,con un'interpretazione spiazzante e sentita di Piton,sorprendente dopo averlo"messo da parte"in ordine d'importanza dei personaggi della saga..
E scoprire che giunti ai"19 anni dopo" i sorrisi stretti si uniscono a lacrime leggere,ringraziando una scrittrice(Rowling)e dei registi,soprattutto quest'ultimo che si è ritrovato a preparare l'ultimo capitolo(stupendo critica e pubblico)per aver creato la saga fantasy più bella di tutti i tempi.
Harry Potter,il prescelto rimarrà sempre nei nostri cuori.Addio maghetto.

mark0  @  15/07/2011 07:59:55
   10 / 10
COMPLIMENTI !!!
Emozionante, Coinvolgente, Incredibile, Magico, Commovente, Indimenticabile …

Sono passati più di dieci anni dalla prima uscita e ora siamo alla fine. Pensare che sia finito mi rattristisce molto, oramai Harry Potter era parte di me.
C'è da dire che quest'ultimo capitolo è stato davvero emozionante e davvero ben fatto. Yates si è dimostrato un valido regista negli ultimi due capitoli.

IL MIO VOTO È DIECI IN ONORE A UNA SAGA DAVVERO MAGIA E INDIMENTICABILE CHE PORTERÒ NEL CUORE.

COMPLIMENTI !!!
COMPLIMENTI !!!
ADDIO HARRY !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  15/07/2011 01:54:55
   9 / 10
Nonostante non abbia letto neanche un libro della saga ritengo H.P. il soggetto fantasy + originale ed emozionante dell'era moderna. Si sono alternati validi registi nei vari capitoli e il bistrattato Yates ha dovuto portare a termine forse la parte + complessa... l'evoluzione gotica e drammatica della storia ha spiazzato qualche fan, ma invece io ritengo che ha contribuito ad alimentare nuovo interesse..... e non poteva in ogni caso essere altrimenti. Il regista inglese è andato in crescendo e ci ha regalato un epilogo davvero avvincente e convincente. Con la prima parte questo Harry Potter e i doni della morte sfiora il capolavoro a mio parere. Io dico grazie.

Weamar  @  15/07/2011 00:58:04
   9½ / 10
Ed eccoci qui. L'ultima avventura di una saga che ha segnato l'era di una intera generazione.
Se da una parte c'è lo sconforto per una fine imminente, ma comunque necessaria, dall'altra c'è un misto di tensione e felicità che si amalgamo perfettamente. Come lo Yin e lo Yang. Il giorno e la notte. Perché i libri della Rowling non sono stati altro che questo. Un continuo ossimoro giocato sull'ombra e sulla luce delle persone. Dove tutto può diventare "sereno" grazie ad un unico punto in comune: l'amore. Perché l'amore, in questo film, traspare con diverse sfumature. A parte dai Malfoy, andando ai docenti e al personale di Hogwarts fino a giungere allo stesso Voldemort che prova amore, e piange per questo amore, per sé stesso.
Ma venendo al film: questo riprende esattamente da dove era terminato il precedente. Dopo una prima sequenza da brivido – che non spiegherò, tranquilli – e con una musica a dir poco favolosa (date un Oscar ad Alexander Desplat, ve ne prego!), il film incomincia. La prima parte è molto veloce, a volte, forse, un po' troppo confusionaria, ma assolutamente pregna di tensione. La telecamera si muove vorticosamente, quasi volesse far penetrare nella mente dello spettatore quel clima di agitazione nella mente del trio.
Dopo una breve sequenza, si torna ad Hogwarts. La casa di tutti noi, che ci ha accompagnato in questo lungo viaggio. Che si distrugge pezzo pezzo, sinonimo chiaro della generazione che termina, fino alla fine della pellicola. Dove si decreta il vincitore, qualunque esso sia.
Dopo lo sfacelo del quinto e del sesto film – in particolar modo di quest'ultimo – Yates ha cercato di porre rimedio con queste due parti conclusive. Se nella prima ci siamo ritrovati in road movie, intimistico (silenzi, respiri e sguardi messi in prima linea), in questa seconda parte si respira tutto il contrario. Dove vengono completamente abbandonati i colori luminosi, la poesia di una location o la spensieratezza di uno sguardo. Qui si gioca esattamente con il contrario. E salvo alcune cose da suicido,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,

il tutto si amalgama perfettamente. Portandosi dietro buchi di sceneggiatura spaventosi – quasi tutti imputabili al Principe Mezzosangue – Yates, cerca di "aggiustare" quei difetti con "idee all'ultimo minuto"; alcune volte efficaci, altre volte un po' meno. Perché alcune sequenze, che citerò alla fine, battono di gran lunga il modo in cui sono state scritte. Eliminate alcune sequenze veramente infantili dando vita ad un'ironia, prettamente british, che sì, a volte non risulta necessaria, ma che ti fa respirare quel minimo.
Se la prova attoria di Radcliffe, Grint e Watson risulta impeccabile (con un Radcliffe, in alcune sequenze, veramente in stato di grazia), il film ruota attorno – implicitamente – ai grandi nomi che regnano del cast. Un Rickman strepitoso, che riesce, forse anche più del libro, a dare a Piton Severus quel checché di poetico, eroico e sensazionale che fa sfumare totalmente la bidimensionalità del suo personaggio. Un eroe dell'era romantica che, sinceramente, ti fa stringere il cuore nella prova centrale e chiave dell'intero film. Una Maggie Smith ritrovata, in stato di pura grazia. Finalmente un ruolo centrale, che confermano la stima che io nutro per questa attrice da 90 nel cinema inglese; i primi piani che la telecamera inquadra, sono da brividi. Perché la Smith, nonostante tutto, è questo: anche con uno sguardo e il silenzio più puro, mette i brividi (peccato per il doppiaggio, non rende giustizia). Ottime le prove di Fiennas (un Voldemort così "umano" è viscerale), Isaac, Bonham Carter e McCroy. Da sottolineare la prova di Lewis che, in alcune sequenze, è talmente tanto carismatico da rubare, letteralmente, l'attenzione a Radcliffe. Anche quella di Felton risulta essere più matura.
Attenzione, la pellicola non è povera di difetti: un montaggio a volte fatto male, delle inquadrature alla rinfusa, dei collegamenti veramente privi di logica o delle colorazioni veramente da denuncia. Per non parlare del 3D, inutile e che rovina la fotografia in una maniera disarmante. Fortunatamente l'ho visto prima in 2D e poi in 3D.
Una trama che è stata creata principalmente per i fan della serie e che, sebbene alcuni punti chiave siano stati omessi, resta comunque molto ben fatta.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Per concludere. Un film che risulta gradevole, perfetto per i fan della saga e per quelli che, invece, non hanno mai aperto un libro della Rowling. Pur costatando i numeri difetti, il film si chiude alla perfezione. Su quel binario dove tutto è cominciato, incorniciando piccolissimi dettagli che fanno trasparire tutta la genesi che si è andata a creare, lasciando tutti i vecchi fans per dirigersi verso quelli nuovi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Perché è questo Harry Potter. Amore. E io, sono rimasto con Lui proprio fino alla fine.

cupking  @  15/07/2011 00:51:38
   10 / 10
Da fan di hp posso dire di essere uscito finalmente (dopo anni!) soddisfatto dalla sala del cinema dopo un film della saga!
Anche il 7 parte I è stato bello ma ovviamente risente della stoppatura a metà trama (come ovvio che sia).

Questo è stato epico (la battaglia finale è epica punto!), tremendamente commuovente (la storia di piton è distruttiva, c'era metà della sala che singhiozzava), equilibrato al punto giusto tra azione (con finalmente effetti speciali degni di un capolavoro come hp) e riflessione.
Insomma il finale perfetto per una storia perfetta! commento a caldo e sono veramente felice, anche se col quel pizzico di malinconia che accompagna la fine di ogni grande cosa.

Proprio a voler trovare qualche difettuccio:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Bello bello bello!!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/07/2011 11.42.47
Visualizza / Rispondi al commento
marlin  @  15/07/2011 00:38:37
   10 / 10
Un vero capolavoro.
Grande storia, regia, attori...
Da oscar.

gemellino86  @  14/07/2011 21:33:08
   5 / 10
Harry Potter è una saga in 4 film: Pietra Filosofale, Camera dei Segreti, Prigioniero di Azkaban e Calice di Fuoco. Gli altri non si possono guardare. In questo ultimo episodio vale più o meno lo stesso discorso fatto nel precedente. Mi aspettavo più effetti speciali e meno sentimentalismi ma Yates è un gran romanticone. Si salva qualche scena di battaglia ma lo scontro finale non è stato affatto epico come mi aspettavo. Una fine che lascia un po' l'amaro in bocca soprattutto per il mancato taglio del capitolo "19 anni dopo".

12 risposte al commento
Ultima risposta 17/08/2011 23.07.26
Visualizza / Rispondi al commento
Risa  @  14/07/2011 20:52:33
   9 / 10
Meraviglioso finale per Harry Potter, che mi ha accompagnata per la maggior parte degli anni della mia vita. Naturalmente paragonarlo all'eccellenza del libro è sbagliato, ma ho trovato gli effetti speciali, la recitazione, alcune 'sottigliezze' aggiunte o arrotondate dal regista semplicemente Supreme. Sebbene il film sia per la maggior parte tragico (varie morti, battaglie, colpi di scena ecc), Yates ha saputo far tirare un 'respiro' con battutine tipo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER facendo cosi strappare un sorriso al pubblico.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  14/07/2011 16:44:25
   8 / 10
Molto bello, ancora più dark e gotico del precedente. Penso che Voldemort sia tra i villain più belli degli ultimi 10 anni di cinema. Emozionante ed epico come ci si aspetta dal finale di una saga del genere, ed estremamente fedele al romanzo se non ricordo male.

Manu90  @  14/07/2011 15:59:10
   6 / 10
Che dire...per me Harry Potter (cinematografico) si ferma al quarto capitolo...Yates ha rovinato tutto, ha privato questa saga della magia che avvolgeva tutti i capitoli precedenti. Ok, i libri intraprendono una via più cupa negli ultimi capitoli, son d'accordo, ma cribbio in alcuni frangenti non sembrava neache di vedere Harry Potter. I primi quattro restano i migliori, c'è poco da fare. Non capolavori, ma buoni film senza dubbio. Concludendo; questo doni della morte parte 2 è leggermente migliore del predecessore, ma non mi ha convinto come speravo. Delusione...
Il 6 glie lo do per un semplice motivo...sono dieci anni, dieci, che vado al cinema a guardare Harry Potter. Oserei dire che sono cresciuto con lui.

5 risposte al commento
Ultima risposta 16/07/2011 03.41.36
Visualizza / Rispondi al commento
FRED.L.DAVIS  @  14/07/2011 13:52:54
   10 / 10
sono troppo di parte, amo troppo harry potter.
ho aspettato, ho temuto l'uscita di questo film, il senso di vuoto,la tristezza, ma anke la gioia nel vederlo xke è un flm eccellente.
non voglio dilungarmi, ma i giovani attori sn fantastici ,hanno acquisito esperienza e una grande espressività, e i vecchi attori, beh è solo un altra grande prova della loro immensa bravura.
le musiche? aleandre desplat e si è superato, componendo una colonna sonora maestosa e incisiva.
l'epilogo? non poteva essere migliore.
mi mancherà harry potter cosi come ron e hermione. ma la Rowlin ha detto: quando tornerete a leggere i libri o a vedere i film, hogwarts sarà sempre li a darvi il benvenuto .
grazie jo. grazie a tutti x questo capolavoro.

giovarg80  @  14/07/2011 13:42:04
   8 / 10
Alla fine ci siamo, con l'uscita di quest'ultimo film si conclude la saga di Harry Potter. Diretto da David Yates, il quale aveva firmato la regia per i tre precedenti film. La mia opinione si basa puramente sul film, poichè non ho mai letto un libro di Harry Potter. Prima di tutto vorrei cominciare a parlare del regista, il quale era stato accusato dai fan e dal pubblico di aver rovinato Harry Potter. Dall'Ordine della Fenice notiamo un sostanziale cambio di regia, dover per certe inquadrature si sofferma inspiegabilemente in scene non molto importanti. Ma chi è David Yates? Yates è un regista che ha fatto pochissimi film perchè in realtà lui fa specialmente serie tv (basta guardare la sua filmografia). Ha vinto vari premi BAFTA ed è riuscito ad aggiudicarsi alla regia degli ultimi film di Harry Potter. Ma torniamo a noi... Io considero Harry Potter e i doni della morte parte II il miglior film di David Yates, ma non della saga.
Secondo me a livello produttivo, questo è il migliore perchè risalta la fotografia (la quale è penalizzata da un 3D inutile), la scenografia, la colonna sonora e gli effetti speciali. La sceneggiatura, la regia (sebbene per certi aspetti è migliorata) e il montaggio sono altalenanti. Nei film di Yates trovo sempre una situazione che io chiamo "stupida" o "non molto originale". Non voglio dirvi quali sono, però potreste arrivarci. La scenggiatura per quanto non approfondisca del tutto i personaggi fa il suo lavoro e diciamo che lo fa in maniera buona. Il montaggio alcune volte va troppo veloce specialmente negli scontri che avrebbero bisogno di un po' di lentezza. Gli attori come Alan Rickman (Piton), Maggie Smith (McGrannit) danno il meglio di sè e i tre protagonisti migliorano nella recitazione. Ralph Fiennes (Voldemort) invece non mi ha completamente convinto, ma dà comunque la sua interpretazione, che qualcosa sempre vale da grande attore che è. Il film lo consigli? Certo, perchè amo il cinema e anche i film che magari potevano essere qualcosa di più. Questo, nonostante i suoi difetti, non è inguardabile, perchè ha comunque pregi che lo sostengono. Vi consiglio di andarlo a vedere in versione normale e non in 3D. Il motivo? Semplice, perchè il 3D è solo una mossa commerciale fatta per guadagnare. Lo visto in 3D e posso dirvi che si vede qualche profondità dell'immagine, ma queste non salvano l'immagine del film. Credo che solo l'IMAX possa darvi una completa esperienza visiva e non questo , che alla fine costa abbastanza per un biglietto. Aspetterò la versione in dvd e concludo dicendo che la magia non finisce, ma continuerà sempre a sorprenderci. Buona visione!.

Giulio422  @  14/07/2011 02:29:03
   6 / 10
sinceramente non mi sento di osannare questa seconda parte, la prima mi era piaciuta decisamente di più.

a mio avviso manca di chiarezza , soprattutto nella battaglia, tanti fuochi a caso e non un immagine o una scena che spieghi bene quello che avviene

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Immagini lente per cercare di creare suspance funzionano fino ad un certo punto in questo film, si appesantisce il tutto e si creano momenti morti, cosa che nel settimo libro non avviene mai !! tutto si risolve in troppo poco tempo!!

ma non importa, per quello che mi riguarda il settimo libro lo ritengo il mio preferito e quindi non do colpe al testo, ma semplicemente alla sceneggiatura.

per riassumere il settimo film è riuscito bene solo a metà.

addio Harry Potter !!

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/07/2011 10.11.49
Visualizza / Rispondi al commento
tnx_hitman  @  14/07/2011 00:38:01
   9½ / 10
10 anni a seguire Harry Potter..10 anni sono cresciuto con lui.Ero in quinta elementare quando ho iniziato a leggere i libri di Harry e a iniziare a vedere al cinema il primo capitolo della saga.
E' stato un percorso sempre in salita andando avanti di capitolo in capitolo(leggendo i suoi libri ovviamente).
E ci sono stati invece 2 scivoloni durante l'esperienza cinematografica di HP:beh stiamo parlando dell'Ordine Della Fenice e del Principe Mezzosangue,diretti tutti e 2 da un regista che pensavano avesse rovinato definitivamente la saga del maghetto.David Yates.

Arrivo' la notizia che avrebbe diretto anche il settimo e ultimo capitolo diviso in 2 parti.E nessuno all'inizio avrebbe scommesso un centesimo su di lui.

Arrivo' HP e i Doni Della Morte Parte I.Il regista si riprende,regalandoci un capitolo che ci accompagna passo a passo tra le righe delle pagine della creatrice di questo evento mondiale,J K Rowling.

Arriva ora la Seconda Parte.E' un trionfo.
Un vero e proprio spettacolo unico nel suo genere.Non ha nessun punto morto e ogni scena e' preparata secondo precise e indovinate inquadrature.Gli Effetti Speciali arricchiscono prepotentemente l'impatto emotivo di ogni sequenza epica.A suo modo anche la colonna sonora stuzzicante e magnetica composta da Alexandre Desplat si infiltra quatto quatto a seguire il finale in primo piano,esultando o lamentandosi o rattristendosi tramite suoni melodiosi.

Gli attori,ormai consapevoli che sono giunti alla fine della loro partecipazione a questa saga fantastica,danno il meglio di loro stessi,e siamo di fronte a una professoressa Mc Granitt energica,un Neville Paciock che ruba la scena in molte occasioni,un Severus Piton ambiguo piu' che mai,Un Lord Voldemort furioso e desideroso alla follia di uccidere il nostro protagonista,Harry.Il nostro mago che vivendo negli anni passati la spensieratezza della gioventu'..arriva finalmente allo scontro definitivo con la rappresentazione del Male.Le sue paure devono sparire.Il Coraggio deve prevalere.Il Corso Di Maturazione e' giunto al suo termine.

E noi,incalliti fan di questo mago che ci ha accompagnati nel corso della nostra adolescenza,noi abbiamo con lui finito il percorso di maturazione.
Cresciuti,purificati.Senza alcun timore di nulla.Pronti per affrontare qualsiasi ostacolo.
I minuti finali ti fanno pensare a tutto questo,mentre gocce di lacrime scendono lievemente verso il basso.

Avevamo gia' trovato un finale degno di una saga sviluppata per anni e anni.Toy Story.

Ora tocca a te Harry.Sei arrivato al traguardo.E' solo ora di farti rimanere nei nostri cuori e nelle nostre menti.Addio nostro maghetto preferito.

David Yates.Grazie di averci preparato una seconda parte stupefacente.

hitmanboy47  @  13/07/2011 23:00:40
   8 / 10
Prima di iniziare la mia opinione vorrei farvi notare che non ho letto nessun libro di Harry Potter e quindi non conosco la differenza di "magia".
Ne è passato di tempo dal primo film e a livello tecnico e di produzione sono certo che questo sia il migliore della saga.
A dirigere questo è film è David Yates, regista dei tre precedenti, il quale il pubblico lo riteneva il peggior regista, poichè era accusato di aver rovinato la figura di Harry Potter. Ho visto questo film in 3D e devo dire che mi aspettavo una maggiore profondità nelle immagini, ma tanto si sà che è solo una mossa commerciale, comunque non è inguardabile (almeno non sono uscito con il mal di testa). In internet dicono che la versione normale risalti di più la fotografia (se volete mi potete dire se è verità), ma stà difatto che con il 3D ho chiuso poichè credo che solo gli schermi IMAX possano dare una vera esperienza visiva. Ma torniamo al film....Harry Potter e i doni della morte Parte II è il migliore prodotto cinematografico di David Yates che finalmente toglie la lentezza della foresta della Parte I, per un proseguimento più veloce della storia. Più scontri e meno scene perdi tempo. Gridare al capolavoro ? Certo che no, il film ha i suoi difetti. Ritengo che abbia poche scene che io considero "poco originali" o "stupide" e il duello finale tra Lord Voldemort e Harry Potter poteva essere migliore. Pochi sono i difetti e molti di più sono i pregi (scenografia, fotografia, colonna sonora, anche se alcune volte non è molto incisiva, effetti speciali, la sceneggiatura e finalmente la regia). Non voglio raccontarvi altro del film e aspetto il DVD per finire la collezione di questa saga. Conclusione? Ve lo consiglio.
Accetto pure i commenti negativi, perchè non mi ritengo il giusto, ma solo una persona che gli piace guardare film.

SirLuis  @  13/07/2011 22:39:21
   8½ / 10
Sicuramente migliore del precedente. Avrei preferito un finale con qualche maledizione in più.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  13/07/2011 22:11:51
   8½ / 10
Appena visto, commento fresco fresco, questa sera mi sento di scrivere qualcosa a caldo.
"Harry Potter e i doni della morte - parte II" è il capolavoro finale. Questa volta hanno fatto un gran lavoro. Per fortuna. Un finale grandioso, un addio degno di una saga letteraria che non verrà mai più dimenticata, una saga che fra qualche anno verrà citata nei libri di antologia per le scuole medie (poco ma sicuro).
Non saprei esattamente cosa scrivere, perché le sensazioni che ho ricevuto guardandolo sono indescrivibili. Il massimo che posso fare è citare delle caratteristiche come segno di onore:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERAddio HP.

10 risposte al commento
Ultima risposta 16/07/2011 11.12.35
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net