nightmare regia di Samuel Bayer USA 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nightmare (2010)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NIGHTMARE

Titolo Originale: A NIGHTMARE ON ELM STREET

RegiaSamuel Bayer

InterpretiJackie Earle Haley, Rooney Mara, Kyle Gallner, Katie Cassidy, Thomas Dekker, Kellan Lutz, Clancy Brown, Connie Britton, Lia D. Mortensen, Charles E Tiedje, Andrew Fiscella, Anna Hagopian, Judith Hoag, Patrick Sokley

Durata: h 1.35
NazionalitàUSA 2010
Generehorror
Al cinema nell'Agosto 2010

•  Altri film di Samuel Bayer

Trama del film Nightmare

Un gruppo di ragazzi di periferia condivide un legame: tutti sono pedinati da Freddy Krueger, un killer orribilmente sfigurato che li caccia nei loro sogni. Fintanto che stanno svegli, possono proteggersi l'un l'altro ... ma quando dormono, non c'è più scampo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,31 / 10 (169 voti)5,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nightmare, 169 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento andren83  @  15/11/2010 23:17:39
   2 / 10
Il commento che esce di fianco al voto che ho messo è un ottimo riassunto...

2 - Veramente brutto, dimenticalo!!!

se proprio volete ricordare qualcosa di positivo guardatevi un qualsiasi Nightmare della saga originale che sicuramente sarà meglio di questo remake.

PS: meno male non sono andato a vederlo al cinema

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/01/2011 20.57.38
Visualizza / Rispondi al commento
floyd80  @  11/11/2010 14:41:03
   2 / 10
Ricetta: Come rovinare un mito.
Primo, prendete il protagonista (Freddy Krueger ovviamente) e fatelo entrare in scena circa ogni trenta secondi.
Secondo, prendere degli attori pessimi e una musica mediocre che prova a fare il verso al tema dei vecchi Nightmare.
Terzo, non fate vedere nemmeno una goccia di sangue
Quarto, prendere un regista mediocre (S. Bayer..chi?) e mettetegli tanti soldini tra le mani.
Mescolate il tutto con un pizzico di sceneggiatura che quanto ad acqua da tutte le parti fa concorrenza al Titanic.
Cotto e mangiato...ma fa schifo.
Infine...era meglio Nightmare 6 - la fine....e ho detto tutto.
Un fan deluso.

blaze  @  09/11/2010 14:09:02
   5 / 10
Comincio col dire che non si può paragonare questo film ai precedenti -Nightmare- altrimenti ne uscirebbe sconfitto senza riserve. Se , quindi , non viene confrontato con la saga del mitico Freddy Krueger icona dei mostri anni 80/90 si può dire che questo film di Bayer (regista esordiente) non è da bocciare in toto nonostante sia approssimativo nella trama e non convincente nello sviluppo del tema trattato con un cast di attori non ottimale, se a questo aggiungiamo un Jackie Earle Haley nemmeno lontano parente di quel Robert Englund che ci aveva impressionato nelle vesti del mostro kruegeriano con una caratterizzazione magnifica (non per demeriti di Haley ma per meriti di Englund) si ha un quadro complessivo non entusiasmante.

BraineaterS  @  08/11/2010 00:07:33
   6½ / 10
Bisogna vederlo come film a parte, senza considerare i vecchi film della saga...se no è ovvio che non regge il confronto!
Comunque non è male, Freddy è diverso, sia per make up che per comportamento...noi amavamo il Freddy un po' burlone e sciocchino (ahahah!)... Niente contro il povero Jackie Earle Haley che lo impersona in questo remake, che ha dato una buona prova...ci dispiace che molta gente ce l'abbia con lui, ma la parte non se l'è scritta lui e neanche Robert Englund improvvisava...
Il film è più cupo e più serio, più adatto al genere che va adesso "di moda" tra i ragazzini.
La pecca più importante è non avere dato nemmeno un piccolo cameo a Robert Englund.
La storia del passato un po' modificata era ben strutturata e anche se nei vecchi si fa solo intuire, la certezza della pedofilia da parte di Freddy non la vediamo come uno stravolgimento dei fatti.

FalcoBianco  @  07/11/2010 17:36:57
   1 / 10
Remake inutile,che senso ha vedere Freddy non interpretato da Englund?

Kyo_Kusanagi  @  07/11/2010 01:35:06
   4 / 10
Un nightmare che mi ha fatto addormentare...nel vero senso della parola; impossibile non fare il paragone con l'originale col quale ne esce con le ossa rotta; forse per chi non conosce Freddy Krueger potrebbe anche trovarlo bello,ma per chi conosce già il personaggio questo reboot lo troverà sicuramente noioso e scontato.Manca di suspance e incisività,ma quel che peggio manca quel black humor che da sempre contraddistingueva Freddy come antieroe.Bocciato

Fumoffu  @  30/10/2010 11:33:40
   3 / 10
Da grande appassionato della serie su Freddy ho guardato con speranzosa curiosità questo film... e ne sono rimasto a dir poco deluso.
Qui si è sbagliato nell'unica cosa che in un film del genere non si deve sbagliare: Freddy Krueger. A partire dal trucco: inguardabile. E non regge la motivazione della maggiore attinenza alla realtà di un ustionato, perché qui se c'è una cosa non richiesta è proprio l'attinenza alla realtà, visto che si sta parlando di un morto che uccide le persone nei loro sogni, figuriamoci. La maschera del Krueger originale era ed è sempre stata un capolavoro, questa è una vera e propria offesa alla sua... memoria.
Ma la cosa ancor peggiore è quando Freddy è in scena: quanto ha voglia di parlare, parlare, parlare, spiegare tutto con calma, in dialoghi da salotto scritti in modo allucinante, senza un minimo di quella simpatica ironia che pervadeva il vecchio Freddy, né tantomeno di tensione. Risultato: un film su Freddy Krueger in cui il film è migliore quando NON c'è Freddy in scena. Qualcosa non torna.
Le scene degli omicidi sono ultraveloci e per nulla coinvolgenti, anche qui in netta perdita rispetto all'originale e, come giustamente sottolineato da altri, non c'è differenza tra le scene nei sogni e quelle reali, un difetto non da poco. Le bambine che saltano la corda, per esempio, sono sempre risultate inquietanti in Nightmare, qui passano di lato come delle ragazzine ficcanaso che non fanno alcun effetto, messe lì tanto per citare l'originale.
I volti degli attori vengono dimenticati trenta secondi dopo le loro morti, anche se sono quattro o cinque, ed ho trovato anche piuttosto antipatica la protagonista.
In definitiva, chi vuole vedere Nightmare guardi l'originale e lasci perdere questo, questo non è Freddy Krueger, questo non è Nightmare.

phemt  @  28/10/2010 11:07:04
   5½ / 10
Il primo Nightmare a firma di Wes Craven oltre ad aver lanciato la New Line Cinema e aver dato in pasto al mito la figura di Freddy Krueger è stato anche uno degli slasher movie più innovativi degli anni 80… E se non è stato forse innovativo sicuro era quello che meglio prendeva le distanze dalla massa di prodotti che uscirono dopo il successo commerciale di Venerdì 13 e Halloween…
E se vogliamo dirla tutta il film di Craven in un certo senso rappresentava la fine del sogno americano (è proprio il caso di dirlo) visto da un ottica differente, parla del senso di colpa e delle nefandezze che si nascondono nella provincia bene americana dietro le villette a schiera e le macchine lussuose, ma di fatto parla delle brutture della razza umana, della pedofilia e della vendetta barbara ottenuta senza processi e senza prove…

Questo remake tratta di fatto gli stessi argomenti ma nel complesso è abbastanza differente dall'originale… Non tanto per la storia o per quello che si vede sullo schermo (alcune scene sono riproposte di peso) ma proprio per alcune scelte (narrative e non) fatte praticamente in pre-produzione…
La New Line ha deciso che da un certo punto di vista il nuovo Nightmare non deve avere nulla a che fare con l'originale e quindi non chiede la collaborazione di Craven (e ci può stare, il regista è ormai in caduta libera da decenni) ma non fa fare neanche un cameo a Englund che onestamente l'avrebbe meritato…
Il nuovo Freddy (un bravo e partecipe Haley) pur mantenendo la sensualità (anche se fa capolino giusto nel finale) che lo ha sempre contraddistinto perde però tutta la comicità irreale che si portava appresso, clown della morte come era stato negli anni affinato da Englund… Questo porta ad un film più cupo e serio ma snatura un po' la figura di Freddy castrando una delle caratteristiche cardine del suo successo…

Bayer ha indubbiamente buon gusto scenico e sa sfruttare scenografia e fotografia pur non mostrando particolari doti tecniche… Abusa dell'accoppiata apparizione improvvisa/sbalzo di rumore ma quello ormai lo fanno tutti i mainstreamers!
In un certo senso è un film freddo e canonico ma a qualcuno potrebbe piacere molto l'atmosfera dimessa, quasi melodrammatica data alla vicenda…

Però si poteva fare molto di più: Il remake di Nightmare tra tutti i prodotti anni 80 era quello che in un certo senso attendevo di più perché convinto che con un lavoro solido di sceneggiatura alle spalle sarebbe potuto uscire un mezzo capolavoro in quanto come struttura base è così addentro ma al contempo così lontano dalle logiche slasher/mainstream…
Invece l'occasione viene buttata al vento, il passato di Krueger non viene esplorato come avrebbe meritato e la tanto chiacchierata ed esaltata possibile innocenza di Freddy viene a mancare in maniera fin troppo chiara…
Un Freddy innocente avrebbe arricchito il film in quanto non più pedofilo incarnatosi in male per puro spirito di vendetta ma impersonificazione del male in senso lato, la cattiva coscienza di un intero paese dove una folla ignorante, paranoica e violenta (ma che non abita nel ghetto ma in ville a schiera) si lancia in una caccia alle streghe con ferocia rara travalicando leggi e enti preposti…

Così rimane invece un teen horror indubbiamente superiore alla media degli ultimi anni che però non colpisce come avrebbe potuto e dovuto e che a conti fatti rimane una splendida occasione perduta… Rispetto alle potenzialità di partenza rimane un'opera incompiuta e non sempre convincente, mentre visto come film a sé stante senza considerare l'originale non è certo un prodotto da buttare!

Rimane la considerazione che l'unico remake eighties davvero da non perdere sono gli Halloween di Zombie in quanto non semplice remake ma rilettura personale di un classico… Sarà che a differenza degli altri remake dietro la mdp c'è un regista di livello come Zombie? Credo proprio c'entri qualcosa…

danko  @  27/10/2010 12:08:11
   5 / 10
mah..filmetto che si sa gia tutto fin dall'inizio

matt®  @  25/10/2010 23:39:45
   5 / 10
Che peccato! Un'occasione persa per far rinascere il personaggio di Freddy.

I vari episodi della serie storica sono diventati sempre più un palcoscenico per l'esibizione del buon Robert Englund, in effetti solo il primo della serie è stato un gran bel horror. Di buono c'è stato che si è arrivati ad avere un fantastico Freddy sarcastico, irrispettoso e sadico.

Speravo di rivedere il Freddy di sempre impreziosito da effetti speciali che 25 anni fa nn c'erano... purtroppo questo remake non è in grado di reggere il confronto cn l'originale.

Febrisio  @  24/10/2010 23:12:42
   5½ / 10
Il colmo è che dopo aver visto Nightmare, il più terrbile degli incubi, la stessa notte ho fatto tanti bei sogni.
C'`è qualcosa che non va; o sono io che ricordo Nightmare molto più spietato, serio ed oscuro o questo era un filmetto capriccioso.

Non son mai stato un gran fan della serie, ma ho sempre "stimato" Freddy. L'inaspettato, e un pochino inutile, remake me lo farà ricordare come un semplice

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
mica lo sapevo! È la cosa più spaventosa del film. Mi è caduto un mito.

Comincio ad odiare all'eccesso gli effetti speciali; in film come questo non ti spaventano, ma ti fan dire, "azz, proprio fatto bene, anche se un pochino artificiale, sembrava reale"... eppure la sensazione in quei momenti dovrebbe essere diversa.
Il viso di Krueger, non mi è piaciuto più di tanto; reale, seppur bello, meno caratteristico. Le "spigolature" del volto di Englund eran già di suo un ritratto più pauroso.

In conclusione Nightmare non è malaccio, ma nemmeno bello. Se non altro ho apprezzato alcuni dettagli dei sogni, ups incubi. Facendo un azzardato paragone con i sogni di inception, Nightmare è sicuramente meno didascalico e perfettino, lasciando più spazio al fantastico. A quelle cose che non ci si spiega, ma capitano. (per farmi capire ad esempio aprire un porta e ritovarsi in tutt'altro luogo, senza nemmeno preoccuparsene... insomma son sogni...)
Detto questo, non oso consigliarlo, a meno che non volete proprio farvi due bei sognetti la notte stessa.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  17/10/2010 15:18:01
   2½ / 10
Un bel due e mezzo alla demenza della gente che ha voluto e realizzato questa feccia. Ma poi Samuel Bayer chi cavolo è? Ma Michael Bay invece di rovinare capolavori per farci sopra soldi si può fare i (cosiddetti) suoi? Remake assolutamente insensato che rovina tutto ciò che c'era di rovinabile del film di Craven. Il ruolo che per anni con dignità aveva interpretato il grande Robert Englund viene affidato al signor Jackie Earle Haley, che trasforma Freddy Krueger in Lord Voldemort di Harry Potter, rendendolo assolutamente ridicolo. Gli scricchiolii degli artigli che c'erano nel film originale qui si trasformano in scintille e non producono più il rumore precedente. Per non parlare poi di Krueger che stupra i bambini. Freddy Krueger stupra i bambini? No comment... ma questi sono particolari minori, potrei stare a parlarne per ore e ore e credo che sia inutile. Limitiamoci a dire solo che ci siamo veramente rotti di questi remake del cavolo che non servono a niente e rovinano capolavori. L'unica utilità che hanno è quella di far mangiare gli avidi produttori, per il resto...

4 risposte al commento
Ultima risposta 12/04/2011 15.12.59
Visualizza / Rispondi al commento
AMERICANFREE  @  13/10/2010 22:01:10
   7 / 10
certo manca il grande Robert Englund pero' mi sono divertito il fascino di nightmare rimane sempre intatto nonostante i tanti anni passati.

xanter  @  10/10/2010 18:25:27
   4½ / 10
Deludente ed inutile capitolo della saga, recitazione e caratterizzazione dei personaggi piuttosto piatta e superficiale. Pochi effetti speciali e neanche tanto innovativi. Per chi era abituato alle mille smorfie dell'alto e "nasuto" Freddy qui si dovrà accontentare di un inespressivo mezzo nano col naso schiacciato (povero Englund e povero Craven).

Aztek  @  10/10/2010 11:43:07
   4 / 10
Remake totalmente inutile che non porta niente di nuovo, sapevo di non vedere un film all'altezza dell'originale, ma speravo in qualcosa di meglio sinceramente;
tranne poche scene ben fatte, per il resto il film si mantiene su un buon livello di noia per tutta la sua durata.
Freddy è stato realizzato in maniera ridicola, trucco davvero brutto...si sarà fatto due risate Robert Englund.

dominus  @  09/10/2010 21:48:24
   3 / 10
delusione speravo un rameke stile la collina hanno gli okki invece brutto insipido i noiso 100 volte meglio il caro vekkio freddy

Skylong69  @  09/10/2010 09:52:48
   4 / 10
Un' altro film sui sogni, almeno meno noioso di Inception

Dovrebbero farne di più sulla realtà della vita che ste boiate.

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  08/10/2010 18:30:06
   5½ / 10
Pensavo peggio, anche se penso che un voto sia dato solo dalla prova di Haley e del ragazzo protagonista, due o tre scene degne di nota ci sono, direi che dopotutto qualcosa si salva

lloydalchemy  @  05/10/2010 00:28:03
   6½ / 10
come hanno detto tutti gli altri e decisamente meglio il suo predecessore questo remake si può dire che e buono su certi punti in altri cade in maniera ecclatante gente che ha dormito e magicamente si addormenta al funerale ma dai! e tante altre robe consigliato in compagnia e per passare una serata scialla ma niente di più

kossarr  @  04/10/2010 06:39:27
   6 / 10
Poteva esser peggio, decisamente anche meglio.
Niente di speciale ma se paragonati agli ultimi horror che ho visto è un capolavoro.
Comunque non consigliato, guardate quello di molti anni fa...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  02/10/2010 01:25:14
   3½ / 10
Ma perchè si ostinano a fare remake di grandissimi film Horror? Ah sì...il vile denaro. Ma perchè almeno non si impegnano a rendere omaggio all'originale con un minimo di dannatissimo stile? Questo remake non può essere definito neanche una pallida ombra di quel terrificante congegno diabolico che è "Nightmare On Elm Street" di Wes Craven: nemmeno quando gli effetti digitali avrebbero dovuto dare un contributo almeno da un punto di vista visivo, il risultato è una *****. Una boiata patinata dove le persone si addormentano ai funerali e altre stupidaggini del genere. Un consiglio? Ignoratelo, e con 3 euro di meno affittatevi Nightmare On Elm Street di Craven per rivedervelo ancora una volta....tre e mezzo è fin troppo generoso!

marfsime  @  01/10/2010 22:51:15
   7 / 10
Dignitoso remake del celebre film di Craven..considerando che è un rifacimento non è affatto male. Certo..il primo rimane sempre nettamente superiore ed è assolutamente inimitabile..vuoi perchè la trama era all'epoca della sua realizzazione era sconosciuta vuoi perchè le atmosfere horror degli anni '90 sono difficili da bissare negli anni nostri ed a volte si finisce per abusare degli effetti speciali (stonata soprattutto la scena di Freddy in fiamme). Comunque tutto sommato un buon prodotto e non è poco considerando che molti remake si rivelano spesso flop clamorosi.

enter  @  01/10/2010 22:45:21
   6½ / 10
per uno che ha visto cento volte la serie passata ovviamente non c'e paragone,cmq sia e gradevole per gran parte e non e male il nuovo protagonista...un finale così si poteva evitare...ma rimango troppo fedele a questo personaggio per non piacermi il film.....

rapture  @  30/09/2010 00:06:21
   1½ / 10
Zero tensione e idee.

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/10/2010 11.46.03
Visualizza / Rispondi al commento
faluggi  @  29/09/2010 00:38:14
   1½ / 10
Ed ecco il solito Michele Acquisti che rovina i capolavori horror che hanno fatto la storia del cinema. Sto remake è na roba inguardabile e chi ha messo più di 7 vuol dire che in realtà è il produttore sotto mentite spoglie. I protagonisti sono i soliti bimbiminchia f1gh3tti con il viso pulito. In conclusione è un c4gat0ne!!

Bay guarda che se ti becco per strada ti spacco il deretano capito?

14 risposte al commento
Ultima risposta 05/10/2011 01.29.47
Visualizza / Rispondi al commento
Alex2782  @  27/09/2010 00:56:59
   4½ / 10
sapevo che non sarebbe stato come la saga del vero nightmare e soprattutto come la pietra miliare del primo, non lo boccio in tronco ma piu di 4,5 non do e cmq nulla a che vedere...ovviamente non mi convince freddy kruger, fatto malissimo e senza quella paura e sarcasmo che metteva il mitico robert englund...penso sia un film fatto per le nuove generazioni che non conoscevano neppure chi fosse stato freddy kruger ed è proprio a loro che dico, vedetevi quanto meno il primo , anche se ha i suoi buoni 25 anni è un film che non ha neanche un briciolo di paragone con questo.

wolf18  @  26/09/2010 22:17:23
   6 / 10
film senza pretese...anke xke se ne hai nn è da guardare.

SteveMaister  @  26/09/2010 04:15:43
   6½ / 10
Sono entrato in sala con tutti i buoni propositi..ma sono rimasto abbastanza deluso...parliamoci chiaro...sapevo che nn sarebbe mai stato all'altezza del primo grande capitolo di craven...però mio aspettavo davvero qualcosa in piu...Partiamo dal fatto che va bene una volta alzi l'audio per creare suspance e fai spuntare freddy ok due volte ma poi basta!!!!! Ad un certo punto diventa davvero snervante...
Haley ce la mette tutta ma englund mi dispiace non lo batti......molto piu crudele e impressionante il freddy di quest ultimo
Un 6 e mezzo lo do perchè comunque intrattiene ma niente di piu... peccato

kirk h.  @  23/09/2010 21:50:29
   7½ / 10
Non ho visto il primo ma questo film mi è veramente piaciuto.
Non so come era Englund nell'originale ma questo Fraddy mi ha veramente colpito, inizia a fare paura già dall'inizio e man mano che si va avanti questa non cala! Molto bravi i ragazzi attori che recitano bene, una sola cosa non mi ha convinto tanto: i flashback, in particolare quello dove il bidello viene bruciato vivo, è vero che è una versione modernizzata, ma i genitori non dovrebbero essere più giovani?
Tralasciando questo piccolo particolare la storia mi è piaciuta molto, non mi ha annoiato....Consigliato!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

mauropalermo  @  21/09/2010 23:14:37
   6½ / 10
a me è piaciuto! :)
non so se vi è mai capitato di entrare al cinema pensando ... "chissà che gran cavolata sto per andare a vedere" e invece ... superiore alle aspettative!!!!

ovvio il film originale rimane insuperabile ma trovo questo un remake piu' che discreto!!!

i pregi :
il film è stato attualizzato e vengono date maggiori spiegazioni sulla crudeltà di Freddy (parliamo di pedofilia e quindi la "spontanea" simpatia che il freddy degli anni 80 suscitava negli spettatori... in questo remake è del tutto persa ... ). questo freddy è un FREDDO omicida dei sogni ...punto e basta.

la fatografia è eccellente .... cosi' come gli effetti luce... darei un 10 :)

il trucco di freddy mi sembra molto piu' realistico ... infatti leggendo qua e la su internet ho letto che i truccatori si sono espirati a delle foto di veri ustionati gravi , quindi per alcuni il nuovo freddy è apparso INESPRESSIVO e piu' simile a una MUMMIA :D .... ma fondamentalmente avendo i muscoli facciali completamente bruciacchiati ...sembra piuttosto logico non fare 10000 espressioni diverse!

il film ricalca fedelmente alcune scene "clou" del film originale .... ho trovato questa scelta davvero azzecca e ben resa!

difetti :
questo freddy non è affatto simpatico ... ehehehe il "vecchio" freddy per noi fan era quasi diventato un macabro amico in vena di (brutti)scherzi ... questo del 2010 è il classico mostro di altri 1000 film! .... peccato .... il rapporto spettatore/mostro si è spezzato del tutto!

i ragazzi (le vittime di freddy) ... non sono affatto caratterizzati ... non riesci a "affezionarti" a nessuno ... se il personaggio di turno muore .... te ne fai subito una ragione insomma! :)

tirando le somme :

da vedere ... consigliato .... e vi consiglio di fare come ho fatto io ... freddy 2010 al cinema ... e subito dopo freddy anni 80 a casa in dvd! :)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/09/2010 14:15:58
   6 / 10
Fosse stato un film originale con storia inventata dal nulla gli avrei dato un voto più alto, trattandosi invece di un remake mi aspettavo qualcosa in più, qualche elemento nuovo, soprattutto per quel che riguarda la parte "onirica" del film... Gli do comunque la sufficienza: credo possa risultare un buon film per uno che vede per la prima volta un film di questa serie e non ne conosce la storia...
P.S. Il nuovo Freddy Kruger è orribile! Lunga vita a Robert Englund!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/09/2010 18:30:36
   4 / 10
Quando si decide di girare un film su Freddy Krugher il regista ha molto materiale a disposizione,non è come per "halloween" o "venerdi 13" dove non c'è altro che il killer che miete vittime e c'è davvero poco da inventare...
Con Freddy puoi giocarti diverse carte grazie alla fantasia creata dal sogno,un'idea geniale all'epoca dell'uscita del primo film di Craven!
Questo (finto) remake non mostra al pubblico niente di nuovo, purtroppo...L'ultimo di Craven "il nuovo incubo" era nettamente migliore di questo...
Del resto dopo aver "remekkato" Michael Myers e Jason mancava solo lui...
"inutile" è l'aggettivo piu' appropriato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  13/09/2010 17:39:43
   5 / 10
Siamo alle solite, non c'è molto da dire, non voglio infierire troppo con il voto, ma spero solo che prima o poi si capisca che fare questi remake e sbagliato e soprattutto inutile.
Gli errori sono evidenti e il film non sfiora nemmeno (seppur si usino
tecnologie nuove) il fascino del primo episodio girato da Craven, la vera paura, la vera angoscia del primo e vero Nightmare non sono paragonabili a questo: di paura vera non se ne trova, scene geniali come quella di Deep nel primo episodio non ci sono, il finale poi e una lenta agonia, noioso senza emozioni e con la domanda del classico "perchè" che ti assilla al massimo!
L'interpretazione di Haley poi nei panni di Krueger è piatta al massimo, non trasmette nulla, si sente il peso della mancanza del geniale Englund, e poi il trucco e pessimo, altro che un uomo ustionato dal fuoco, qua mi sembra di aver visto Eti nella sua peggior figura.
Micheal Bay dove aver prodotto Venerdì 13 ( e molti altri film di risultato marcio) deve capire che il suo genere da produrre e da dirigere come regista sono solo i Transformers e i Bad Boys, l'horror in generale non fa di certo per lui, e questa è l'ennessima dimostrazione.
In futuro, io mi auguro veramente che non venga la voglia a questi produttori di effettuare un secondo capitolo(anche se è stato quasi annunciato) perchè allora si rischierebbe di finire troppo in basso sul serio.
Brutto e poco convicente, ennessimo remake da buttare e inutile.

James_Ford89  @  13/09/2010 02:11:40
   5 / 10
Certo, un remake, brutto ugualmente anche con le nuove tecnologie che potevano far esplodere questo cult.
In fin dei conti però la recitazione non è malvagia, anche se non mi piace per niente il nuovo Krueger....Rivoglio Englund!

paride_86  @  13/09/2010 00:03:56
   4 / 10
Remake inutile per adolescenti vidioti - che infatti affollavano la sala in cui mi trovavo.
La regia non è all'altezza di Wes Craven e la tensione è praticamente inesistente. In più, la mancanza di Robert Englund è incolmabile.
Pessimo.

rappayuz  @  10/09/2010 17:32:01
   2 / 10
questo film è letteralmente ridicolo. se non fosse resuscitato nei nostri incubi freddy si rivolterebbe nella tomba. ma nn c'è fine al peggio

pardossi  @  09/09/2010 23:05:40
   5 / 10
Ma volete mettere l'ambiente degli originali, il carisma del vero Freddy, la sua vera faccia, la trama molto più avvincente e palpitante, le mitiche musichine, i mille giochini e l'ironia insuperabile di Krueger, questo è soltanto il "filmetto" fatto sulla falsa riga dei suoi mitici predecessori, il quale mi sembra inaugurò gli ultimi 10 minuti in 3d, questo è un offesa alla memoria, troppo banale, privo di emozioni e horror, scontato e varie volte noioso, solo per chi non si è goduto i primi e irraggiungibili nightmare.

just_human  @  08/09/2010 01:27:37
   7 / 10
Premetto che sono un fan sfegatato Di Freddy , possiedo pure il completo originale , maschera e guanti originali .. devo dire pero' che questo re-make non e' riuscito poi cosi' tanto male , ovviamente non vale il paragone , bisogna solo fare finta che sia una pellicola del tutto nuova .. L'unico nota negativa e non e' poco , il trucco del nuovo Freddy e' troppo impressionante e sfigurato , sembra proprio un sopravvissuto ad un incendio misto acido ! Cmq consigliato . vedetevi la saga originale subito dopo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 08/09/2010 14.25.43
Visualizza / Rispondi al commento
wblink  @  07/09/2010 01:41:47
   6½ / 10
solito remake per passare un'ora e mezza spensierata..ovviamente non paragonabile all'originale

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  06/09/2010 12:56:09
   4 / 10
Il primo aggettivo che mi salta alla mente per questo ennesimo remake horror è: inutile. Potevano davvero farne a meno. Non capisco le intenzioni del regista e della produzione, omaggiare la vecchia saga? rinnovarla? forse la risposta è semplice, soldi! Facile farli, ricalcando i passi della prima pellicola senza troppi sforzi, e i ragazzini che non l'hanno vista, probabilemnte resteranno anche coinvolti da questo film. A mio avviso si salva solo la fotografia a tratti davvero azzeccata, il resto è il solito minestrone di facce pulite di teenagers americani, troppi effetti speciali che tolgono quel minimo di suspence e gore negli omicidi. Ma ormai è una pecca del 99% degli horror in questo periodo. Ah, dimenticavo di dire, prevedibile nei pochi colpi di scena, e fastidioso nei consueti sbalzi di audio. Ancora pensano di spaventare qualcuno con questi trucchetti? Mah.
Altra pecca, il make up di freddy, a mio avviso risulta troppo "alieno".

Guardatevi l'originale

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/09/2010 23.08.47
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  06/09/2010 04:34:12
   4 / 10
Mi sono veramente stancato di questa moda dei giorni d'oggi di riprendere i capisaldi del film horror (alla pari di quella di tradurre in film qualsiasi dannato fumetto che abbia visto la luce del giorno). L'hanno fatto con The Texas Chainsaw Massacre, Halloween, Il presagio e via dicendo, e la mia paura che lo facessero anche con Nightmare purtroppo era fondata.
Puro film splatter per quindicenni arrapati di fig.a e di sangue, soliti attori bellocci tirati fuori dal nulla e solito remake girato per un mero fine commerciale e forse per far sentire fighi gli ignoranti sedicenti cinefili che non hanno visto ancora l'originale. Tempo, soldi e pellicola sprecata per una menata sterile che ovviamente non aggiunge niente alla storia e si mantiene ben lontana dal proporre un minimo di autorialità. Menomale che Robert Englund, volente o nolente, s'è astenuto dal partecipare a questo obbrobrio che forse credeva di riuscire ad essere un film sensato solo riproponendo alcune scene dell'originale e proponendo una trama-sinossi dell'intera saga.
Mi dispiace davvero per la partecipazione dell'ottimo Clancy Brown.
Di Nightmare ne hanno fatti fin troppi e questo non c'era certo bisogno di farlo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 12/09/2010 18.41.14
Visualizza / Rispondi al commento
-Uskebasi-  @  05/09/2010 16:57:44
   6 / 10
Dignitoso film che oltre a prendersi tutti i rischi soggetti di norma ai remake, ha il coraggio di cambiare (di poco) la storia. Ben più difficile sostituire la figura ingombrante del Freddy di Englund, infatti il seppur pittoresco Haley che forse è l'attore più adatto, non può arrivare ai livelli altissimi del personaggio originale. Nel film sono presenti i soliti limiti dei teen-horror però c'è sicuramente di peggio in giro. Il difetto più grande è il poco sfruttamento dei sogni/incubi, punto di forza della saga, qui troppo poco visionari.

maxpower  @  05/09/2010 13:17:34
   6½ / 10
Carino, buon remake!
ho trovato le scene degli omicidi un po' sbrigative e meno elaborate del originale, in più essendo abbituato al fecchio freddy, il nuovo make up e attore non mi hanno convinto più di tanto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

boy94manga  @  05/09/2010 12:35:42
   7 / 10
Premetto che non ho visto nessun altro film della saga, apparte Freddy vs Jason (che non credo possa essere conteggiato). A me è piaciuto molto, fa paura e incute tensione. L'unica cosa che non mi è piaciuta è il design di Freddy, che ricordavo diverso da alcune immagini. Comunque, ho intenzione di vedermi tutta la saga. Consigliato!

francostar  @  04/09/2010 08:32:41
   7½ / 10
a me sinceramente è piaciuto tanto .bel cast ,bella storia scenografia buona ecc.. sono stao in tensione x quasi tutto il film .bello veramente

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  03/09/2010 23:14:10
   5 / 10
Non avevo neanche 10 anni quando mi imbattei per la prima volta in Freddy Krueger. Non potei non restare affacinato ( e terribilmente impaurito) da quello che considero probabilmente il miglior "mostro" cinematografico mai esistito. Tralasciando le fattezze di Freddy, comunque straordinarie, geniale fu l'idea di creare un assassino operante nei sogni di modo che andare a letto non significava solo aver paura di fare un incubo, ma anche che lo stesso fosse reale e mortale.
Ora mi ritrovo dopo moltissimi anni a rivedere Freddy per il mio classico divertissement orrorifico. Non sono più un bambino, è difficile aver paura, ma non è soltanto quello il problema. Il mondo di Nightmare mi appariva sporco, buio, grezzo. Fare un remake nel 2010 quasi inevitabilmente rende il film più patinato, più cinematografico, più teen movie. La pellicola ha un'ottima fotografia e una buona attrice protagonista (tra l'altro molto bella), per il resto non mi ha convinto affatto. Haley è senz'altro bravo, ha una faccia dannatamente cinematografica, ma truccato mi sembrava una copia di Patty Pravo, non so come dire, ma non era Englund. Un buon horror deve saper giocare con le atmosfere, non se ne può più che gli unici momenti di terrore vengano affidati ad apparizioni improvvise (tra l'altro una, quella del letto, IDENTICA a Drag me to Hell) e botte di dolby. A parte la solita terribile sceneggiatura dove, errore tipico degli horror, le morti altrui, anche di fidanzati e amici, vengono dimenticate dopo 5 minuti, è comunque da plaudire il tentativo di cambiare la storia del Freddy pre mostro. Se da un lato certi miti non andrebbero toccati, dall'altro metter qualcosa di proprio in un film altrimenti soltanto copia di precedenti mi sembra il minimo. Il Freddy originale era un assassino di bambini ( e non giardiniere tra l'altro) non "semplice" pedofilo (stiamo parlando di finzione ovviamente, altrimenti la mia frase risulterebbe aberrante) e uccise per vendicarsi delle derisioni ricevute, molto diverso da qua. Non sto qua ad elencare tutte le altre differenze di plot, ma è importante notare che l'originale aveva comunque una componente più umana e leggermente da vittima rispetto a quest'altro. In più il solito sottofinale "sleale" (oltre che prevedibile) che ribalta il finale solo per un vezzo registico o per prepararci a un nuovo capitolo. Insomma, pellicola che si può guardare ma che tra 5,6 mesi svanirà come rugiada al sole.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  03/09/2010 15:05:58
   6 / 10
votare questo film non è facile,perchè uno per forza pensa ai vecchi nightmare degli anni '80.In questo nuovo nightamare si cambia tutto tranne la storia originale,a partire dall'attore principale. In questo film manca soprattutto robert englund,la sua ironia e i suoi giochetti verso le vittime.Questo nuovo nightmare manca proprio di zelo,non riesce a trasportare lo spettatore nella mente dell'assassino.Quindi,secondo me,alla fine,è proprio un errore aver creato un remake senza il volto di englund.Il film di per sè non è malaccio,il primo assasinio è parecchio stomachevole,poi cominciano le fasi da "salto della potrona",ogni due minuti senti il cinema che rimbomba per le entrate in scena di nightmare.L'originale non era così,ti faceva conoscere le vittime,englund le terrorizzava e infine le uccideva.Passava un po di tempo dall'entrata in scena del pedofilo,aumentando così la tensione.Qui non c'è tensione,c'è solo fastidio per i rumori del cinema.saluti.

trickortreat  @  03/09/2010 02:57:53
   4½ / 10
Sono uno dei pochissimi a cui il Nightmare di Craven non è piaciuto: non mi ha terrorizzato, non mi ha coinvolto, ma non era da buttare, anzi, soprattutto per l'eccezionale interpretazione di Englund che riusciva a dare quel tocco grottesco ma azzeccato al suo personaggio, personaggio tra l'altro originale. Qui trattandosi di un remake, l'originalità va a bruciarsi col resto del film. Noiosissimo dall'inizio alla fine, copia e incolla qua e la e nient'altro. Esteticamente è davvero ben fatto ma, come si suol dire, tutto fumo e niente arrosto. Freddy è meno incisivo e meno protagonista a parer mio, non so ma Englund era l'attore giusto; inoltre non ho gradito il make up che lo fa somigliare ad una rana disidratata. Mi è piaciuta solo la scena finale, che almeno desta un po di interesse e risveglia lo spettatore assopito.

Roberta89  @  03/09/2010 00:57:31
   1 / 10
Allora prima di tutto, io non volevo neanche andarci al cinema, perchè sapevo che avrebbero rovinato un capolavoro degli anni 80 con cui io sono cresciuta e che amo!!!!! Alla fine ci sono andata stasera e era meglio se mi andavo a vedere shrek!!! Questo freddy sembra che cia la faccia di un alieno tipo "Splice", Robert Englund a vita proprio. Non mette paura, mi hanno cambiato la filastrocca in "freddy arriva come un corvo da te" Ma dico stiamo scherzando???? Si salva giusto qualche effetto speciale. Ma per il resto, non so se siete d'accordo con me, hanno veramente rovinato una delle migliori saghe degli anni 80' e di wes craven.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/09/2010 10.45.28
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  02/09/2010 17:50:34
   3 / 10
C'è poco da dire su questo Incubo. è brutto e mal fatto. La struttura è claudicante e la personificazione di Freddy Krueger è imbarazzante. Non è degno del film di Craven neppure in minima parte e ne ha ridicolizzato la memoria, che peraltro era già stata deturpata di troppi sequel.
attori mediocri e regia insignificante, benché Bayer sia uno che il mestiere lo conosce assai bene, e si vede.
La riscrittura, benché sembri voler calcare in minima parte la mano sulla tematica della pedofilia, presenta dialoghi spesso risibili e fornisce al film una progressione narrativa disarmonica e poco avvincente.
L'operazione commerciale è riuscita, dato che questa porcata è costata 35 milioni di dollari e ne ha già incassati oltre 100.
Ma tutto quello che resta, terminata la proiezione, è un insulto contro gli autori di questo ennesimo remake furbo ed inutile.
Un film pessimo!

corey  @  02/09/2010 17:32:38
   5 / 10
e mi hanno ucciso nightmare!!!questo è stato il primo commento dopo aver visto questo remake-reinterpretazione-retutto del capolavoro di craven..già freddy non è più lui,questo è serio e non ha più traccia dell'ironia del freddy originale che giocava con le sue vittime..attori che rispecchiano a pieno i teenager di oggi e che recitano senza alcun trasporto..bocciato,bayer è meglio che torni a girare video musicali,quelli almeno gli riescono bene

Mazurca Boy  @  02/09/2010 13:45:00
   3 / 10
Il tre, secondo filmscoop, equivale ad un "Film Pessimo, non raccomandato", e l'aggettivo pessimo è perfetto per descrivere questo remake blando e inutile. E' triste, davvero triste vedere il declino del cinema horror attraverso registi che hanno confezionato film belli e godibili, ma che ripropongono dopo anni cappelle come questa. Già mesi fà, quando vidi il trailer di questo remake, dissi: MA BASTA CHE *****! Già film come Venerdì 13 ( i primi erano molto molto interessanti) e The Texas Chainsaw Massacre sono stati distrutti da produzioni fatte con i piedi, ma vedere un must come A Nightmare On Elm Street venire riproposto più di vent'anni dopo la sua prima uscita non mi mise tristezza, ma più che altro rassegnazione. La rassegnazione dovuta alla continua produzione di porcate che tentano di ricreare il grande successo di capolavori che dovrebbero restare intoccabili. Ormai descrivere questo film sarebbe come descrivere la politica italiana: è inutile, non ne verremmo più fuori. Neanche mi soffermo sulla banalità della produzione e sugli attori ( è improbabile che nel film vedremo nascere attori come Johnny Deep, il quale ha proprio esordito nel primo Nightmare ) perchè sarebbe un discorso troppo lungo e noioso. Per non parlare della sua prevedibilità: è più imprevedibile un gatto che si stà lavando che un remake americano.
Quello che invito le persone a fare è riflettere su una cosa: perchè andare al cinema e spendere 7-8 per una ****** del genere piuttosto che comprare il primo film dell'84, che costerà si e no 9 o 10 euro? Sarebbe un grande affare, considerando che la prima opzione equivale a buttare nel cesso soldi, la seconda invece equivale ad investirli su un gran bel film.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  02/09/2010 08:47:06
   6 / 10
Sufficienza data col cuore + che con la mente.....
Il film è piuttosto inutile, anche la parte psicologica degli inizi di Freddy di cui tutti parlano mi pare accennata, anzi.. le origini vengono descritte meglio nella saga originale dei capitoli 4 e 5, ma tralasciamo pure quest'aspetto.
La prima parte del film è costituita da pattern... da una sorta di copia e incolla...teen ager-sogni-arriva Freddy / teen ager-sogni-arriva Freddy / teen ager-sogni-arriva Freddy / teen ager-sogni-arriva Freddy etc... e ogni tanto ne ammazza uno.... nulla di trascendentale le parti oniriche, assai + stimolanti quelle degli anni '80. La seconda parte è + interessante ma alla fine non approfondisce niente... degna di nota l'ultima scena, veramente ben riuscita.
Un ultima cosa..... ok... scordiamoci Rober Englund, na questo Freddy è proprio brutto... non si può vedè...:))....... delusione.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/09/2010 11.16.07
Visualizza / Rispondi al commento
Giulio422  @  01/09/2010 22:35:26
   4 / 10
non sono un fan sfegatato della saga, gli ultimi 2 capitoli non mi piacciono affatto,

ma il 1 e il 3 li reputo due film horror geniali e fatti benissimo.

questo nuovo film remake in parte del 1 non mi ha convinto.... concordo in pieno con chi dice non si può puntare tutto solo sul effetto sorpresa e apparizione all improvviso... dai ormai come cosa è stupida, ok un paio di scene funziona... poi uno si prepara e finisce li.

dove sbaglia a mio avviso sto film?

proprio sull elemento principale cioè il nostro Freddy, make up a mio avviso fatto male, ok è realistico ma anni luce indietro col vero Kruger....nella prima pellicola la tensione era altissima in alcuni punti, le scene della scuola, la morte da antologia del personaggio di Depp, Freddy faceva davvero paura, giocava in maniera tetra e spietata col le sue vittime, l uccisione di Tina era fantastica !! L attrice che interpretava Nancy era davvero in gamba, il suo personaggio era fantastico... la nancy di sto film è senza pathos.... anche gli altri attori non convincono, la stessa madre di Nancy metteva addosso angoscia... adesso è insignificante

qui manca tutto, si parte con una certa leggera tensione per arrivare a dire ogni volta che qualcuno si addormenta: ok "adesso il volume si alza e appare all improvviso" e stop !! in nightmare la tensione era palpabile dall inizio alla fine... la sceneggiatura di Craven aveva le palle !!!

I remake difficilmente arrivano ad essere belli come l originale, qui in particolar modo non ci si avvicina lontanamente, o ci si distacca del tutto e si cerca un qualcosa di nuovo esempio batman, oppure si lasccia riposare i mostri sacri in pace....

unica nota positiva:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/09/2010 22.49.13
Visualizza / Rispondi al commento
wHiTe  @  01/09/2010 09:27:14
   7½ / 10
Forse gli appassionati della saga si sentiranno delusi, ma a me non è dispiaciuto! Non mi aspettavo granché, invece è stato una piacevole sorpresa..Il film scorre senza intoppi e senza annoiare.

L'unica pecca a mio parere è l'età che dimostra nel film Katie Cassidy (la bionda)..Nonostante sia bella e brava appare decisamente più "vecchia" dei suoi compagni e nella scena in classe mi veniva quasi da ridere!
Ho riscoperto Kyle Gallner..Ha un viso e un'interpretazione molto particolari..Sono certa che ci riserverà piacevoli sorprese!

Se non siete fan sfegatati di Fredddy, guardatelo e vi piacerà..Se lo siete, lo guarderete di sicuro e probabilmente non vi piacerà!

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/09/2010 12.55.08
Visualizza / Rispondi al commento
Pivvo92  @  31/08/2010 21:30:29
   7 / 10
Il film in se è un horror ben riuscito, ottimi gli effetti speciali e buona anche la trama, un po diversa dall'originale ma che comunque riesce a creare la giusta tensione e presenta diversi colpi di scena. E fin qui tutti bene, peccato che siano stati commessi alcuni errori a mio avviso imperdonabili che avrebbero potuto rendere questo remake all'altezza dell'originale: Freddy ha sempre avuto due caratteristiche ben precise e fondamentali: la prima era la sua simpatia che qui viene meno anche se rimane qualche tentativo di battuta qua e la (tralasciamo il fatto che molte battute sono copiate pari pari da Freddy vs Jason) e poi Freddy Kruger ha sempre voluto dire Robert Englud, lasciato in questo film inspiegabilmente a casa per far posto ad un attore bravo nell'interpretare un assassino ma lontano anni luce dalal capacità di Englud di calarsi nei panni di Freddy. Questi erano in due punti fondamentali per creare un film che , a parer mio, sarebbe potuto essere eccellente. Purtroppo quello che ne esce è il classico horror moderno dove il buono è buono e il cattivo è cattivo (rare sono le eccezioni, per esempio Saw) dove il regista vuol mettere a tutti i costi lo spettatore della parti del buono, e ci sarebbe anche riuscito se

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Per chi non ha mai visto un Nightmare passarà una buona serata nel vedere questo horror e alla fin fine anche i fan potrebbero, ma lascieranno la sala con l'amaro in bocca, per la mancata occasione di aver visto uno dei pochi remake che sarebbero potuti essere all'altezza dell'originale...peccato perchè questa volta gli elementi ci sarebbero potuti essere tutti...

zAmeR  @  31/08/2010 18:00:27
   7 / 10
sono andato ieri al cinema a vederlo e un 7 lo merita tutto. Girato davvero molto bene e ti lascia in tensione per tutta la durata del film. Il finale nn è scontato anche se all'inizio poteva sembrarlo, le scene e la storia nn sono la solita americanata ma anzi, sono davvero molto originali e che nn lasciano intuire il proseguo della storia. Buon film.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  31/08/2010 15:26:51
   6 / 10
Assolutamente anni luce lontano dal capolavoro originale.Anche se questo Remake non mi è dispiaciuto affatto. Freddy perde di credibilità in questo Remake musiche ed altro non all'altezza. Cmq non mi ha annoiato.

Simmetria84  @  31/08/2010 12:51:26
   1 / 10
Michael Bay devi morire, è quanto ho pensato dopo la visione di questa boiata infernale. Da fan di freddy non potevo non vedere questo film, questo aggiornamento di nightmare ai giorni d'oggi. Che dire? Delusione? no perchè sapevo che sarei rimasto deluso, ma speravo di trovare qualche spunto per lo meno interessante, qualche bella trovata, qualche attorucolo promettente... e invece nulla.

Questo freddy + che paura fa schifo, nel senso che mi ricorda una vittima di un incidente, deforme, magari con tanto di mascherina per l'ossigeno al seguito.

La verità è che non c'è + l'arte del fare paura, cercare di capire quali possano essere i tempi giusti. Non esiste quasi + alcuno studio sulla tensione e su come costruire una sequenza senza ricadere nei soliti escamotage, trucchetti dozzinali dello spavento improvviso.

Confrontiamo anche le scene che vengono riproposte identicamente, sono pervase da un senso di assoluta indifferenza al particolare. La scena della vasca era insignificante per esempio, come anche quella di nancy che viene uccisa nel sogno: non vi è alcuna traccia di sofferenza psicologica, è tutto troppo superficiale.

Non dovremmo permettere tutto ciò, questa corsa a ricreare una nuova filmografia in alta definizione è deleterea, e i colpevoli oltre alle majors e i registi/sceneggiatori siamo proprio noi.

15 risposte al commento
Ultima risposta 09/09/2010 23.15.40
Visualizza / Rispondi al commento
liga1976  @  31/08/2010 09:41:28
   4 / 10
Delusione totale, lontano anni luce dal primo capitolo originale della saga, ritmi lentissimi, personaggi inguardabili, tutto molto scontato, il nuovo Freddy non ha nulla a che vedere con il vecchio, evitatelo.

Muffa  @  30/08/2010 23:55:58
   9 / 10
FINALMENTE VISTO AL CINEMA
è stato più che altro colmare un vuoto, dato che il film lo consocevo già bene...
ma ovviamente dovevo vederlo, dopo mesi mesi, sullo schermo del cinema
stupendo..anzi ancora di più...
il trucco make up è DIVINO, mostruoso. allucinante
doloroso , sofferente e bastardo !!!!
poi qui il rapporto tra lui e nancy è molto più reale,,, ha più credibilità perchè lei sia la sua preferita....
è MALATO...
io già vivo per freddy, ho la stanza fatta a sua immagine ( oggetti usati nei film presi in america e vetrinette con i guanti dentro ).., e ora ho anche il nuovo guanto..
Ormai con questo film uscito anche da noi... son REALIZZATO
un ultima cosa: dato che son un fan allucinato da FREDDY... sto attento a ogni dettaglio, anche il più stupido.. non so se qualcuno lo ha notato. ma la casa di nancy ( che qui è diversa, ma simile ) mantiene lo stesso numero sul portone
1428 !!!!!
è ancora il 1428 !!!!!!!!!!!!!!!!!
ero in estasi..
alla fine è sempre il mio NIGHTMARE !!!! IL MITO CONTINUA

Comunque a parte mie paranoie da fanatico, il film è molto valido..
Meno onirico e metaforico dell originale però..
Questo è più materiale, più il stile REMAKE DEL 2010 !!! appunto.
Anche il solo fatto che qui i ragazzi pian piano capiscono che, l' uomo nero che li tormenta era uno vicino a loro fin da bambini..
Quindi la lotta è più materiale, non ha bisongo di metafore... la lota è personale, la lotta di nancy in questo film è più sentita quasi...
Io amo l' originale e nessuno può batterlo: era perfetto per tutto, un equilibrio di suoni, immagini, colonna sonora e scene ..
Ma questo NUOVO INIZIO l' ho accolto molto bene..

Grandissimo Jackey !!!!

3 risposte al commento
Ultima risposta 01/10/2010 07.09.27
Visualizza / Rispondi al commento
LionelCosgrove  @  30/08/2010 17:09:16
   4 / 10
Un'altro remake inutile!

L'unica nota positiva del film è l'ottima interpretazione di Haley nei panni del giardiniere.
Per il resto sono troppo appassionato di Englund e del suo Freddy per farmi piacere questa bacionata.

SMETTETALE DI FARE SCENE DA FAR SALTARE IN ARIA A CASO ALZANDO IL VOLUME E METTENDO UNA FACCIA ALL'IMPROVVISO

dido69  @  30/08/2010 14:53:00
   3 / 10
Pessimo. Molto meglio l'originale che mi ha messo più paura e questo mi ha fatto letteralmente CA-GA-RE

Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  30/08/2010 12:55:44
   6½ / 10
I remake sono sempre malguardati per definizione, ma sinceramente quest'ultimo non è stato poi così male.
Le scenografie completamente rivoluzionate sono state scelte con molta cura e la trama cambiata nei punti giusti, tenendo saldi i momenti chiave dell'opera di Wes Craven.
Probabilmente il fatto che il caro vecchio Freddy di sempre non ci sia a fatto storgere il naso a molti fan, ma in fin dei conti questi sono dettagli trascurabili.
Consigliato a tutti gli amanti dell'Horror e ovviamente agli amanti dei Nightmare!

deus  @  30/08/2010 11:07:09
   5½ / 10
Vedendo i commenti precedenti noto con interesse che parecchi hanno notato quello che pure io ho percepito vedendo il film. La rivisitazione della storia di Freddi Krueger, dove il tema pedofilia qui è rirpeso in maniera più matura. E questo è positivo per il film. Tutto il resto però non mi ha convinto preferendo il film originale, questo era troppo sanguinolento e meno interessante, un pò sottotono. Niente di chè da questo punto di vista!

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/08/2010 11.24.51
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/08/2010 10:20:38
   6 / 10
Non mi è affatto dispaiciuta la rivisitazione del classico di Craven. Sarà stata la sala semideserta che ha aiutato l'atmosfera del film o semplicemente il fatto che ultimamente si vedono delle vere schifezze di remake.
Qui la cosa vincente del film è proprio Freddy, più crudele e laido che nell'originale.
La sceneggiatura è prevedibile ma il film non annoia.

wuwazz  @  30/08/2010 09:41:49
   4 / 10
Per un neofita della saga magari può anche andare bene, ma rimane comunque il fatto che il primo nightmare di Wes Craven sebbene sia datato 1984 è veramente più "moderno" e inquietante di questo remake che, a parte qualche (inutile) effetto speciale non ha niente da offrire (anzi fa soffrire) agli aficionados della vecchia saga

dibinho  @  29/08/2010 12:18:57
   4½ / 10
Evitabile remake, pallida fotocopia di un film che ha fatto la storia..
Scontato e a tratti anche noioso. La maschera del nuovo Freddy lascia molto a desiderare.
Il finale poi lasciamo perdere no comment...

Danton  @  28/08/2010 15:26:34
   5 / 10
Filmetto leggero niente a che vedere con l'originale ed inimitabile Freddy Krueger-Robert Englund, lui si che faceva veramente paura! Nessuna novità di rilievo nella trama, la solita trita e ritrita pappa. Da vedere tranquillamente a casa quando uscirà in dvd/Blue-Ray, i soldi per il cinema sono sprecati.

Rand  @  28/08/2010 14:24:15
   7 / 10
Più che godibile "rivisitazione" del vecchio film di Craven, se guardiamo bene l'originale non c'entra niente con questo, a parte Freddy Kruger che tormenta i sogni degli adolescenti americani, i sogni sono differenti da quelli dell'originale, certo il film è più sofisticato, sanguinolento, con una ottima colonna sonora, eppure il reboot ci porta in un mondo inquetante di pedofilia e violenze rimosse nell'opera di Kraven, in questo senso il film di Bayer è più maturo oggi e da buoni momenti di tensione oltre ad un finale aperto che mi aspettavo non così truculento, buoni gli interpreti, devo dire che la biondona dell'inizio non è niente male (citazione personale) anche La bruna e gli altri personaggi, certo vi è molta malinconia nella sceneggiatura, quasi un fatalismo incosciente di non poter sfuggire al mostro, gli effetti sono notevoli, senza esagerare, buona la fotografia della provincia americana e la sceneggiatura ch non scopiazza a man bassa Wes Kraven, anche il nuovo Nightamare non è male e lo dice uno che non digerisce i remake, ma qui si tratta di reboot ed è un' altra cosa...buona visione agli appassionati horror soprattutto

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/09/2010 12.26.01
Visualizza / Rispondi al commento
Sedizione  @  28/08/2010 10:20:38
   7 / 10
Leggendo alcuni commenti mi aspettavo la solita ****** di remake...invece il film mi ha preso dall'inizio alla fine...ovviamente il fatto di non esserci Englund (anche se probabilmente non avrebbe comunque potuto esserci) toglie qualcosa al film ma nel complesso è davvero ben girato ed anche le interpretazioni mi sono sembrate all'altezza. Secondo me uno dei pochi remake ben riusciti...da vedere ma avendo sempre nel cuore il vecchio e inimitabile Freddy.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

giustizia  @  27/08/2010 15:02:56
   5 / 10
NO per favore. Un film cult come Nightmare degli anni '80 non può essere rifatto.
Oltre al fatto che non c'è l'Englund, nè la sua faccia che c'è rimasta impressa come l'unica e vera immagine di Krueger, anche il doppiatore è cambiato.
La maschera del nuovo Freddy non è all'altezza.
Non si può fare un remake di un film rimasto nella storia dell'horror ...

Cleric Preston  @  27/08/2010 14:09:39
   4½ / 10
Non mi ha convinto per nulla questo remake, e l'assenza del fantastico Englund nel ruolo di Feddie non è che una delle molte ragioni.
Per riassumerle hanno trasformato una brand sensazionale nel solito scontatissimo horror dei giorni nostri,... esatto proprio uno di quelli che gioca tutto sulle scene silenziose col protagonista che si guarda attorno e poi il cattivo che spunta con un improvviso innalzamento inaudito di volume, magari con un assolo di violino.
Non c'è tensione, non c'è motivo di chiedersi "ma starà sognando"? Questo perchè ogni volta che senti il bisogno di chiedertelo, vuoi per una musichetta inquietante, vuoi per l'assenza totale di suoni di sottofondo, vuoi perchè il 90% del film è praticamente ambientato nel regno di morfeo, sai che la risposta è si.
Ero perplesso ma allo stesso tempo attirato dall'idea di togliere il lato umoristico ai nightmare, per lasciare solamente quello "dark" e di puro terrore... Ecco è stato fatto nel peggiore dei modi, standardizzando le morti...
Ahhh, il buon vecchio Freddie che faceva esplodere le persone, le faceva annegare nel proprio materasso ad acqua, le faceva girare per la casa muovendole come super mario...
Non mi soffermo sul finale, ridicolo e assurdo.

onodli  @  27/08/2010 01:33:50
   7½ / 10
film ben curato con effetti speciali,molto intenso come horror ed essendo un remake è molto piu curato dalle versioni precedenti..Bello!

BrundleFly  @  27/08/2010 00:59:04
   4 / 10
Essendo un fan del "Nightmare" di Craven, che rientra tra i miei horror preferiti, ero un po' combattuto se vedere o no questo remake; ma come si sa la curiosità l'ha sempre vinta.
Allora, la pellicola ha pregi e difetti; ma molti più difetti, infatti il voto è quello riportato in alto a destra.

Pregi: Freddy Krueger è cattivo come non mai e la sua storia è approfondita molto di più.
Fine dei pregi.

Difetti: far vedere Krueger fin dalla prima scena in faccia, mentre nel film di Craven il suo volto era sempre bene o male nascosto, cosa che giocava molto sul fattore angoscia. Il film di Bayer sfrutta troppo gli effetti sonori per creare l'effetto spavento facile e meno le ambientazioni; infine le morti sono tutte banali e uguali, mentre nel film dell' 84 c'era più "fantasia".
Ah, e poi, per quanto Jackie Haley possa essere bravo, "Nightmare" senza Robert Englund non è "Nightmare".

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

PS: inoltre il film è anche precchio noioso.

fantasydreams  @  26/08/2010 21:43:05
   1 / 10
fa schifo questo film basta con questi remake meglio The Midnight Meat Train

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/08/2010 00.48.39
Visualizza / Rispondi al commento
PulpGuy88  @  26/08/2010 20:10:50
   6½ / 10
Partiamo dal presupposto che questo "Nightmare" è un remake dignitoso, fuori di dubbio. Il cast, composto dai soliti teen terrorizzati, fa il suo dovere senza lasciare il segno, come è giusto che sia. Jack Haley è un Freddy Kruger più dark, più arrabbiato, più "contenuto". Non male insomma ma l'assenza di Englund pesa come un macigno.

La trama (inedita, che giustamente non fa riferimento all'originale storyline del maestro Craven) è convenzionale, a tratti banale e scontata ma non per questo poco interessante, anzi. Merito soprattutto dell'ottima regia di Bayer la suspance in alcune scene raggiunge picchi davvero soddisfacenti e i sobbalzi non mancheranno di certo, non senza qualche clichè.

In definitiva il film intrattiene discretamente seppur a tratti pare trascinarsi dietro il peso dell'assenza del VERO Freddy Kruger la cui ombra purtroppo pare eclissare il buon valore di questa pellicola.

Vale la pena vederlo, è comunque migliore della maggior parte dei teen horror americani usciti negli ultimi 15 anni.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/08/2010 20.11.43
Visualizza / Rispondi al commento
Mik_94  @  26/08/2010 19:21:51
   6½ / 10
Poco violento ,privo di scene sexy tipiche dei teen movie e stranamente ben recitato questo film non è poi tanto male ,ma non aggiunge nulla di nuovo alla saga di Freddy Krueger.
Bravi i due giovani protagonisti,ottima la fotografia.

IceKiller  @  26/08/2010 19:04:49
   5 / 10
Se siete dei patiti o vi sono piaciuti + o - i "vecchi" nightmare, non guardatelo, rimarrete veramente delusi, sopratutto per freddy kruger che in questa versione non si avvicina minimamente alla maestria del freddy di Robert Englund.
Film evitabile.

francescog91  @  26/08/2010 03:21:08
   6½ / 10
Credo che questo remake sia decisamente migliore dei precedenti.
Ricordo di averne visto qualche altro in passato... ma non mi erano mai piaciuti, li ho trovati un po' ridicoli.
Questo invece è decisamente più horror (certo, non è un VERO HORROR), il ruolo del "cattivo" è molto più azzeccato e dall'aria più crudele (nei precedenti film era quasi comico) e gli attori sono abbastanza bravi.
La storia si attiene fedelmente all'originale... però secondo me è il migliore dei remakes fatti fino ad ora.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056036 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net