robin hood (1973) regia di Wolfgang Reitherman USA 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

robin hood (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ROBIN HOOD (1973)

Titolo Originale: ROBIN HOOD

RegiaWolfgang Reitherman

Interpreti: -

Durata: h 1.23
NazionalitàUSA 1973
Genereanimazione
Al cinema nel Settembre 1973

•  Altri film di Wolfgang Reitherman

Trama del film Robin hood (1973)

Le avventure di una volpe, Robin Hood, che ruba ai ricchi per dare ai poveri raccontate dal Cantagallo, un gallo cantastorie. Robin vive nella foresta di Sherwood, nella contea di Nottingham, e si accompagna all'orso Little John. Il leone Giovanni, che vuole rubare la corona d'Inghilterra a suo fratello, e il serpente, sceriffo della contea, sono i suoi acerrimi nemici...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,64 / 10 (153 voti)8,64Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Robin hood (1973), 153 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

stratoZ  @  20/11/2024 12:52:19
   9 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Ecco, "Robin hood" è uno dei casi in cui non riesco ad essere totalmente obiettivo, questo film lo adoro troppo, essendo anche un cult della mia infanzia, la mia valutazione è fortemente condizionata da questo, ma che posso farci, è un film che trovo estremamente ammaliante, in quello che è uno dei miei periodi preferiti dei classici Disney, quello di Reitherman a cavallo tra 60's e 70's in cui aveva già realizzato altre perle d'animazione come "La spada nella roccia", "Gli aristogatti" e "Il libro della giungla".

"Robin hood" è un film incredibilmente affascinante, specie nelle ambientazioni, con al centro l'Inghilterra medievale, finita in mano a Re Giovanni che con l'inganno ha rubato il trono al fratello Riccardo e sta tartassando di tasse una popolazione ormai disperata, già l'inizio è da manuale, con la cornice letteraria del cantastorie, che qui è un gallo, con il libro in stile medievale e le illustrazioni e la musica folk britannica con quel fischettare spensierato, ma la musica è un elemento di spicco dell'opera a partire dall'iniziale "Oo-De-Lally", arrivando agli splendidi balletti di "The phony king of England", tradotto in italiano come "Giovanni Re fasullo d'Inghilterra", fino alla più triste "Not in Nottingham", spesso utilizzata nei momenti più riflessivi in cui si mostrano le condizioni della popolazione, in ginocchio per la cattiva gestione dell'avaro Re Giovanni e dello sceriffo di Nottingham.

L'avventura di Robin Hood procede tra la foresta di Sherwood e la cittadina di Nottingham con delle ambientazioni stupende, quelle casette disegnate a mano un po' malandate a trasmettere quel mood arcaico e rilassato della cittadina, con alcune scene da antologia, dall'iniziale rapina con inganno di Robin e Little John alla carovana del re, con loro due che si fingono delle veggenti e mentre leggono il futuro gli fregano tutto sotto il naso alla gara di tiro con l'arco, stupenda nella sua epicità iniziale e nel suo evolversi come un pastrocchio slapstick appena viene scoperta l'identità di Robin, con rinoceronti che menano ovunque e sbattono la testa, la gallina che si mette a dare colpi in testa, con trovate registiche di alta fattura - tipo Sir Hiss che diventa un palloncino e fluttua in giro fino a quando è catturato e messo dentro la botte della birra - o ancora la splendida scena nella foresta di notte con Marion e Robin innamorati, che poi sfocerà nella coreografica danza di "The phony king of England", anche se forse l'apice si tocca nella scena dell'evasione di Fra Tuck, oltre che per la splendida ambientazione della prigione e gli avvoltoi di guardia, soprattuto per la tensione che si viene a creare, molto inusuale per un film d'animazione raggiungere picchi simili, con le scene in cui vi è lo sceriffo che sonnecchia e si rischia continuamente di svegliarlo, così come quando Robin sale nella stanza di Re Giovanni e gli ruba tutti i sacchi d'oro con cui stava dormendo mentre lui e Sir Hiss sembra stiano per svegliarsi, momento splendido che poi si tramuterà in una grande scena d'azione.

Film d'animazione stupendo, tra i miei classici Disney preferiti, dopo innumerevoli visioni - di cui moltissime da piccolo - riesce sempre a catturarmi col suo fascino, delle ambientazioni semplicemente stupende, una colonna sonora meravigliosa e una comicità sempre fresca.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  08/06/2023 00:51:36
   7½ / 10
Un cult, rivisto recentemente dopo tanti anni e devo ammettere di essermi divertito come quando ero piccino.
Il "Robin Hood" della Disney ha il pregio di essere forse il film più divertente prodotto dalla storica casa statunitense, la scelta azzeccata degli animali per caratterizzare i personaggi valorizza gli aspetti umorali e caratteriali di ognuno di loro.
Il gallo menestrello racconta la leggenda dell'arciere che rubava ai ricchi per dare ai poveri intonando la sua ballata, l'impianto narrativo consegna allo spettatore risate a profusione fin dalla prima rapina al carro reale passando per il torneo della freccia d'oro e l'assalto finale al castello per liberare Fra' Tuck il tasso e i poveri abitanti di Nottingham dissanguati dalle tasse.
La trama è fluida e con meno punti morti rispetto ad altri cartoon, metafore azzeccatissime, una colonna sonora che è diventata a suo modo un cult, una freschezza dei disegni, i ritmi altissimi, con dialoghi spassosi, devastante quello fra lo sceriffo e i suoi scagnozzi avvoltoi Crucco e Tonto che non ha messo la sicura alla vecchia Betsy, fantastiche trovate per i travestimenti di Robin che simula un becco con un calzino di lana e si presenta alla gara di tiro con l'arco conciato come una cicogna dai lunghi trampoli.
Il personaggio è stato impersonato negli anni da attori mitici come Errol Flynn, Sean Connery, Kevin Costner, Russel Crowe ma la volpe proposta dalla Disney resta una delle raffigurazioni più amate dal grande pubblico dell'arcere ladro e gentiluomo che non sembra tramontare mai sul grande schermo.

maxi82  @  23/03/2023 19:53:22
   8½ / 10
Da piccolo consumai la videocassetta,da grande dico che resta un'ottima produzione Disney con qualche risata qua e là con gli ottimi personaggi e un pizzico di moralità che non guasta mai

Godbluff2  @  13/04/2022 16:17:29
   7½ / 10
Con "Robin Hood" inizia una fase di produzione "in economia" della Disney, con film a budget decisamente ridotto rispetto a quello utilizzato per alcuni dei titoli precedenti e infatti qui ci sono le celebri animazioni/sequenze/modelli del tutto riciclati da quelle di altri film (da "Biancaneve" fino all'immediato predecessore "Gli aristogatti"). Ma l'ottimo lavoro degli autori da comunque vita ad un film divertente, agile nel ritmo come necessariamente dev'essere questo tipo film d'animazione, brillante e con personaggi riusciti, in questa trasposizione versione animali antropomorfi dell'antica leggenda britannica. Insomma, un bel film fatto con poco materiale ma indubbia capacità. Soprattutto, "Robin Hood" è dopo "Fantasia" il film Disney con il comparto musicale che preferisco, basato com'è sulla canzone folk col gusto della tradizione britannica (seppur annacquata, comprensibilmente, in versione da "canzone Disney"), con ottime canzoni e temi musicali che si imprimono inevitabilmente, memorabilmente nel cervello. Da questo punto di vista è un film che adoro, per il resto siamo comunque su alti livelli di assoluta gradevolezza. Il film ha meritato il suo successo e il suo attuale status di classico tra i più amati e ricordati nel catalogo WD.

werther  @  08/11/2020 19:18:21
   7 / 10
Parliamo ovviamente di un cartone di un'altra epoca praticamente quindi visto oggi sicuramente non ha la stessa valenza. Nonostante questo resta molto piacevole e divertente anche se non è il migliore dei classici Disney. Musiche piacevoli e una morale di fondo tipica dei classici Disney.

daaani  @  31/07/2017 12:37:52
   10 / 10
Robin Hood e Little John van per la foresta...ed ognun con l'altro
ride e scherza come vuol... Oddio troppo bello!

DogDayAfternoon  @  09/01/2017 13:43:33
   8 / 10
Evergreen di Natale insieme a "La spada nella roccia" che puntualmente trasmettono ogni anno, e giustamente continueranno a trasmettere probabilmente nei secoli a venire. Perché della miriade di film d'animazione che escono ogni anno, nel giro di forse un lustro si perde ogni traccia, mentre questi classici Disney siamo ancora qui a guardarli pur conoscendoli a memoria.

In Robin Hood è particolarmente eccezionale la capacità di associare gli animali ai personaggi, la simpatia degli stessi (soprattutto re Giovanni e il serpente, ma anche la combriccola di Robin Hood), ed anche le musiche sono davvero niente male, e detto da uno che odia le canzoni nei film d'animazione è tutto dire.

In una parola, instancabile.

hghgg  @  30/04/2016 11:02:59
   7½ / 10
Nelle mie re-visoni di classici Disney alla fine mi sono imbattuto anche in questo "Robin Hood" del 1973. Un film che non possedevo in VHS da bambino e che vidi una volta sola, alle elementari, con la classe. Si parla almeno di 13 anni fa quindi, film di cui non ricordavo una beneamata mazza. Ecco "Robin Hood" mi è piaciuto tanto, è proprio un bel filmetto, bella riscoperta.

Saranno i suoi disegni grezzi causa basso budget (pure "Dumbo" aveva un basso budget e infatti lì c'è la scena più fìga di tutta la Disney) o sarà il ritmo perfetto e sempre divertente oppure ancora saranno i personaggi, tutti simpatici, con i Robin Hood e Little John più carismatici di sempre, qui in versione animale. O chissà, ora che mi "diverto" a sopportare i simpatici sviluppi di trama della famigerata serie tv "Once Upon a Time", magari sarà stato per lo spasso di vedere le danze dei personaggi con i fotogrammi e le animazioni riprese pare-pare da quelle di "Biancaneve e i sette nani" Hyper-Fun. Il tutto sempre per le questioni di budget.

Più probabilmente però il motivo per cui ho apprezzato questo cartone da me tanto dimenticato è un altro anzi altri due, collegati tra loro: l'ambientazione, perché quella di Robin Hood è una storia che mi affascina come ogni altra antica storia o leggenda d'ambientazione britannica; le canzoni, perché appunto per quello che ho appena detto la Disney qui ha cercato di sintonizzare lo stile delle canzoni su quello del folk tradizionale britannico (che nel '73 vedeva un panorama floridissimo in ambito musicale e già da molti anni a quel punto), musica e suoni che personalmente adoro con tutto me stesso.

E se è vero che sono sempre canzoni Disney e quindi un po' americane gli sono comunque venute fuori ("Phony King of England" la bella "Not in Nottingham") è anche vero che almeno la mitica danzerella introduttiva di "Whistle Stop" (voglio bene al Cantagallo) è un buon esempio del lato spensierato del british traditional folk, con quella melodia fischiettata che resterà per sempre nella testa di chiunque. E questa è la cosa che ho apprezzato di più in questo "Robin Hood".

Bello e divertente comunque dall'inizio alla fine, musicalmente poi batte perfino l'altra gemma della Disney seventies, quella "Tutti quanti voglion fare il Jazz" de "Gli aristogatti" che è tutto dire. Canzoni da ascoltare poi in lingua originale, rendono il doppio ovviamente, almeno in questo specifico caso.

Gioiellino.

ferzbox  @  30/07/2015 17:15:38
   7½ / 10
Di film d'animazione Disney ne avevo già commentati parecchi,ma che mi scordassi di "Robin Hood" non lo avrei mai creduto.
La cosa non mi stupisce perchè sono un estimatore accanito del film,ma semplicemente perchè sin da quando ero ragazzino(quindi a partire dagli anni 80) mi sono sempre ritrovato qualcosa che facesse riferimento a questo personaggio della "volpe" che rubava ai ricchi per dare ai poveri; l'incredibile successo riscosso da quest'opera lo ricordo molto bene....sopratutto nei fumetti di Topolino o in cartolibreria dove il personaggio Disneyano di Robin Hood era il più frequente da vedere negli scaffali dei libri per ragazzi(insieme a "Gli Aristogatti" e "Il libro della giungla").

Come ripeto non sono mai stato un grande amante di questo cartone,semplicemente perchè non ho proprio mai amato Robin Hood in qualsiasi sua forma,quindi mi è andata male per un discorso di puri gusti personali...però bisogna ammettere che come altre opere deli anni 50/70,anche questa vantava di un ottima colonna sonora e di personaggi piuttosto carismatici nel loro insieme....inoltre,come hanno già fatto notare altri,mostrava dei momenti malinconici che ricordavano parecchio cartoni passati quali "Pinocchio" o "Dumbo"....il che sembrava a tratti pure evocativo in un certo qual modo...
Ha fatto storia restando un simbolo persistente per almeno 2 decadi....questo bisogna rendergliene atto.....gusti personali o meno....
....poi magari la Disney fosse ancora così......darei un litro di sangue per avere oggi qualcosa come Robin Hood ......seeee.....contaci Ferz......te lo danno su li denti,come dicono dalle mie parti....

adrmb  @  23/06/2015 00:30:54
   7 / 10
Un Disney "minore", privo di quel "respiro" dei vecchi Classici, con personaggi ricalcati da produzioni precedenti e scene riciclate.
Minore si fa per dire però, perché il film nella sua leggerezza funziona benissimo, i personaggi sono esileranti, ciascuno ben definito e funziona, la storia scandita in ben definite sequenze, semplici e scorrevoli, funziona, con un ben realizzato climax finale.
Sul lato sonoro, be', le strumentali sono integrate perfettamente alla storia, come da consuetudine disneyana; il tema amoroso mi è parso scialbo seppur funzionale a creare un minimo di atmosfera romantica, mentre di ben altra pasta gli altri ritornelli, orecchiabili e tormentoni.
Sono persino riuscito ad assaporare una parvenza di Inghilterra duecentesca. Bene così.

Divertimento assicurato dall'inizio alla fine insomma, pur con qualche apertura triste/cupa nelle scene di chiesa e prigione da me apprezzata.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/06/2015 00.36.10
Visualizza / Rispondi al commento
arrivaal  @  31/01/2015 03:06:03
   9 / 10
forse in assoluto il mio cartone preferito, divertente, brillante, con qualche tipica tristezza disney stavolta raccontata con leggerezza. a differenza per esempio di pinocchio un po' più cupo e a tratti inquietante e del re leone un po' più lento.
l'unica pecca che si può trovare a questo fantastico cartone che tutti devono guardare almeno 50 volte nella vita, è che si dà poco spazio alle relazioni, le avventure di robin e little john potevano essere ampliate, la relazione tra robin e marion è poco motivata...
vabbè.. grande cartone!

ZanoDenis  @  04/01/2015 14:53:37
   9 / 10
Commento molto a caldo, rivisto poco fa, dopo tanti anni, metto 9 per i seguenti motivi
1) I personaggi sono caratterizzati troppo bene, tutti! Non ho notato nessun personaggio debole o noioso.
2) Troppe scene epiche. Veramente troppe
3) Il motivetto iniziale ti entra nel cervello e non ti esce più, ma anche le altre canzoni sono stupende.
4) Riesce a trasmettere diverse emozioni, buona parte del film tende a farti ridere, ma riesce anche a metterti malinconia, tristezza, ti fa provare compassione, insomma é un film completo dal punto di vista emotivo.
5) Ricordi affettivi, qualche brivido l'ho avuto, mi ha ricordato quando ero piccolo, gia allora era uno dei miei preferiti.

BlueBlaster  @  24/10/2014 04:13:23
   7 / 10
Classico senza tempo che da bambino vidi svariate volte nel periodo natalizio in TV.
La storia la conosciamo tutti ma qui i personaggi sono molto simpatici, che dire se non che la Disney all'epoca era nel periodo d'oro e che un film di questi vale come dieci cartoni animati moderni.

Dom Cobb  @  23/10/2014 00:25:34
   9 / 10
Inghilterra, secolo XIII. Questa è la storia di Robin Hood, il famigerato fuorilegge che, insieme ai suoi compari della foresta di Sherwood, ruba ai ricchi per sfamare i poveri, causando non pochi grattacapi al principe Giovanni, il suo sibilante consigliere Sir Biss e allo sceriffo di Nottingham...
Primo progetto interamente partorito senza la collaborazione di Walt Disney, questo adattamento della vecchia leggenda inglese dimostra come, anche senza la guida del fondatore degli studi, il reparto animazione stia andando a gonfie vele: nonostante alla sua uscita sia stato snobbato dalla critica, che ancora oggi tende inspiegabilmente a considerarlo uno dei prodotti minori della filmografia disneyana, Robin Hood è quello che, a conti fatti, risulterà essere uno dei migliori cartoni non solo di quegli anni, ma dell'epoca Xerox in generale.
Fatti i soliti, dovuti plausi al solito, grande doppiaggio italiano che impreziosisce infinitamente il risultato finale, nulla manca a questo classico di tutti gli ingredienti di base di un lungometraggio Disney come si deve; anzi, per alcuni aspetti è quasi unico.
L'animazione in sé non è niente di spettacolare: alcuni personaggi e addirittura intere sequenze sono la sagra dell'animazione riciclata da precedenti classici,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ma questo non è un problema. D'altra parte, si tratta di un fenomeno già verificatosi fin da quando il veterano Wolfgang Reitherman è entrato per la prima volta in cabina di regia, e da allora costituisce un elemento più di fascino che di disturbo.
Ciò che veramente distingue Robin Hood dagli altri classici (e intendo tutti) è come riesce a spingere l'antropomorfizzazione degli animali ai suoi limiti estremi: nel film, degli umani non c'è neanche l'ombra, è un mondo popolato da animali che rivestono ruoli umani, ciascuno abbinato al personaggio che raffigura secondo le sue caratteristiche particolari. Ecco, dunque, che il protagonista è una volpe, così come lo è la sua amata Lady Marian, l'usurpatore principe Giovanni è un leone senza criniera, mentre il vero re Riccardo Cuor di Leone è un leone vero, e così via. Questa originale impostazione è uno dei motivi per i quali i personaggi del film, dal primo all'ultimo, sono così memorabili.
In effetti, si tratta forse del primo film della Disney in assoluto in cui tutti i singoli personaggi si equivalgono in quanto a simpatia: non ci sono figure noiose o poco interessanti, di conseguenza non c'è un solo istante del film che risulti meno coinvolgente di altri. Persino i personaggi più forzatamente "teneri" hanno un loro perché, e rimangono comunque impressi.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Di rado nella storia della Disney si è visto un cast di personaggi così ben assortito, non solo Little John e Fra Tuck, ma anche il principe Giovanni (uno dei cattivi più divertenti) e Sir Biss, i cui impagabili duetti sono uno dei fiori all'occhiello del film, lo sceriffo di Nottingham, i due avvoltoi Crucco e Tonto e altri ancora: così tanti che non si possono nominare tutti, e tutti, alla fine, restano nella mente dello spettatore, persino quelli che non dicono neanche una parola.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il merito di ciò va anche a una struttura narrativa insolitamente fluida e priva di momenti morti, pregna di sequenze che vanno dal comico all'azione pura, lanciandosi in divertiti omaggi al cinema di Erroll Flynn, con dei veri e propri picchi di genialità,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

aggiungendovi, però, anche qualche momento drammatico; una cosa che nei cartoni Disney mancava da un pezzo.
Supportato da una colonna sonora trascinante, canzoni ormai divenute dei piccoli cult (almeno in Italia) e sprizzante energia e creatività da ogni poro, Robin Hood è un altro, fantastico contributo della Disney al cinema d'intrattenimento. Uno di quei pochi cartoni degli studios in cui non ravviso alcun difetto (forse giusto qualche eccesso di tenerezza qua e là), sebbene nella mia classifica personale non sia ai primi posti.

12 risposte al commento
Ultima risposta 09/12/2014 17.03.47
Visualizza / Rispondi al commento
marcogiannelli  @  01/02/2014 20:05:55
   7½ / 10
Carino, non straordinario

Oh Dae-su  @  19/11/2013 11:07:40
   8 / 10
Senza dilungarmi più di tanto, dico solo che è il film d'animazione a cui sono più legato.. bello, leggero e divertente. Musiche splendide.

horror83  @  21/10/2013 09:36:48
   8 / 10
Questo cartone Disney mi è sempre piaciuto molto, e ci sono molti personaggi che fanno ridere. Lo consiglio sia ai bambini che agli adulti.

Blatta Blasfema  @  04/08/2013 12:47:03
   7 / 10
Bello e molto simpatico, non il migliore ma comunque meritevole.

prof.donhoffman  @  28/11/2012 14:12:05
   6½ / 10
No dai.. questo è molto carino ma non è una proprio una cima.

alepr0  @  27/09/2012 18:02:22
   6 / 10
Bel cartone, non tra i miei preferiti ma comunque storico.

Atlantic  @  21/06/2012 15:46:59
   7½ / 10
Incredibile , uno dei film della Walt Disney più memorabili.

Testu  @  13/04/2012 00:45:31
   8½ / 10
Quello strettamente disney a cui sono più legato pur non essendo il mio preferito. Praticamente conoscevo l'intero copione a memoria e lo recitavo. Crucco con il suo sguaiato "è l'una di notte e tutto va bene" divenne un tormentone. Ovviamente la caratteristica dei protagonisti antropomorfi aveva il suo merito, ma in parte va anche ai cattivi (principe e Bis) divertentissimi, senza comunque nulla togliere a qualche furto dei fuorilegge. Piccoli nei in alcune canzoni del narratore (specie all'inizio) e in una scena di Marion con un giovane coniglio entrambi da palpebra calante. Altri tempi altro stile. Sarà vero che ha riciclato alcune sequenze di ballo ma è bellissimo.


Memorabile il torneo nel caos con Cocca sfonda linee. XD

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/04/2012 01.00.18
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  05/04/2012 16:40:47
   10 / 10
Sicuramente uno tra i più belli film d'animazione mai realizzati. Canzoni stupende e personaggi simpaticissimi (su tutti Tonto & Crucco).

Sbrillo  @  07/07/2011 04:47:32
   10 / 10
il cartone animato che preferisco.....e se non è il mio preferito rimane cmq sul podio!!!!! nonostante sia stato creato nel 1973, ancora tuttora, nonostante i miei 24 anni lo guardo con piacere e allegria!!!!

colonna sonora e personaggi passati alla storia vedi SIR HISS, TONTO & CRUCCO.... e che aggiungere.....NON MI STANCHERò MAI DI RIVEDERLO!!! ha segnato la mia infanzia.... *.*

cort  @  09/06/2011 20:45:07
   9½ / 10
il film d'animazione che preferisco. storia allegra e senza mai cadute di intaresse, fotografia ottima, canzoni direi "leggendarie" personaggi azzeccatissimi. tutti grandi e piccini dovrebbero vederlo almeno na volta. che dire di più?

roby388  @  22/05/2011 02:46:40
   9 / 10
ROBIN HOOD, CHE CAPOLAVORO DISNEY!
Lui lo amavo da piccola e lo amo da grande...ma si può amare una volpe?ahahahah

crawler  @  12/04/2011 23:19:26
   10 / 10
penso di sapere ogni scena di questo cartone....mi piace troppo!!!!!

Oskarsson88  @  24/01/2011 19:53:52
   7½ / 10
simonssj  @  09/01/2011 17:25:35
   10 / 10
come posso dare meno? Se come intreccio, pur essendo splendido, ho preferito altri film Disney, il voto raggiunge il massimo per le canzoni, indimenticabili e forse persino migliori in italiano che nella versione originale!

Vincent_Vega  @  07/01/2011 15:40:10
   10 / 10
Che dire.. capolavoro.

Alex2782  @  18/12/2010 01:28:22
   8½ / 10
spassoso , con una morale e ben fatto....aaaa i cartoni di una volta!

ValeGo  @  08/12/2010 22:43:30
   9½ / 10
Che gusto vedere questo cartone..è divertente,spassoso..un gioiellino!

7219415  @  07/12/2010 20:41:52
   9½ / 10
Il_Colonnello  @  30/11/2010 22:24:56
   10 / 10
A mio avviso il miglior prodotto della Disney. Niente da dire. Peccato che i bambini delle nuove generazioni, non cresceranno con capolavori del genere...

Frankys  @  22/11/2010 19:37:55
   7½ / 10
Bellissimo Robin Hood in versione animata ... Per grandi e piccini !!
Consigliatissimo ...

Pierre Bezuchov  @  14/11/2010 23:42:58
   8½ / 10
Alzi la mano chi non si è mai rotolato per terra dalle risate guardando Sir Biss, PG, Lady Cocca e tutta la fattoria di animali così ben caratterizzati da risultare quasi allegorici. Questo film ha influenzato la mia infanzia, altri tempi, altri doppiaggi, nessuna fretta, una cura nei dialoghi e nei disegni che i tempi moderni hanno ormai ucciso.
La differenza, alla fine, sta tutta qui: potrei guardare Robin Hood decine di volte senza stancarmi mai; Up, dopo tre volte, diverrebbe indigesto.

--Pio--  @  25/10/2010 14:27:08
   10 / 10
Sir Biss e PG idoli delle masse

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  20/09/2010 18:06:43
   7½ / 10
Simpatico e allegro, scanzonato come il protagonista. Con canzoncine che restano in testa e che la gente canta ormai da quarant'anni. Decisamente riuscito anche se non particolarmente eccezionale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  20/09/2010 16:46:21
   10 / 10
Su questo non mi sprecherò in complimenti. Da sempre e per sempre, rimarrà il mio cartone Disney preferito. Semplicemente fantastico. L'ho rivisto recentemente a distanza di una quindicina d'anni, e mi sono sorpreso nel vedere che sapevo ancora tutte le battute e canzoni a memoria. Ma soprattutto, mi sono sorpreso delle emozioni che mi ha trasmesso, esattamente le stesse che provavo da piccolo, con l'aggiunta di una piccola lacrimuccia di nostalgia (ok più di una dai). Certe volte è proprio vero che vorrei tornar bambino!
Stupendo, un tassello fondamentale del cinema d'animazione, per sempre nel mio cuore...

"Robin Hood e Little John van per la foresta urca urca tirulero oggi splende il sol...".
Che mito di film!

TheLegend  @  19/09/2010 02:21:31
   9 / 10
Uno dei miei cartoni preferiti.

guerro  @  18/09/2010 21:59:54
   10 / 10
Quanti ricordi !!!!
Da bambino l'avrò visto 30 volte senza mai stancarmi e ogni volta che lo ripropongono mi scendo una lacrima........per me senza dubbio il miglior cartone animato di tutti i tempi !!!!!!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  23/07/2010 20:47:27
   7½ / 10
21º classico Disney, forse, più di altri, adatto ad un pubblico molto molto giovane.
E' l'arcinota storia di Robin Hood con personaggi antropomorfizzati. E' sicuramente un prodotto gradevolissimo con un motivetto che ti entra in testa e non se ne andrà più.

gemellino86  @  30/06/2010 22:46:45
   7 / 10
Non è uno dei migliori classici Disney ma la storia è molto carina. I personaggi sono caratterizzati bene e riesce nell'intento di divertire. Il risultato è abbastanza buono.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  29/06/2010 21:00:22
   7½ / 10
Gli anni d'oro della Disney. Un cartone animato davvero bello questo Robin Hood, con le solite modifiche creative tipiche della casa produttrice che da un tocco di classe.

MarkTheHammer  @  10/05/2010 02:21:50
   9 / 10
Per me, il miglior film che la Disney abbia mai prodotto.
Mi rendo conto che ci sono altri film forse più importanti, come Il Re Leone o Biancaneve.. e infatti sottolineo il PER ME. Questo è il più divertente lungometraggio animato che abbia mai visto, i personaggi e le sequenze sono tutte fantastiche.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  31/03/2010 23:52:20
   8½ / 10
Io considero questo film d'animazione Disney la fine di un'era.
Dopo Robin Hood si dovette aspettare praticamente un quindicennio prima di un nuovo prodotto degno di tale fama.
L'opera l'ho sempre assai gradita con personaggi assai divertenti e una vicenda che appassiona.
Un piccolo cult della mia infanzia.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  28/02/2010 23:10:53
   9 / 10
Una favola stupenda, leggera, serena, indimenticabile, senza tempo. Quando si dice LEGGENDA. Film come questo nella loro genuina semplicità entrano di diritto nella storia del cinema. Sciocco denigrarli solo perchè cartoni animati: provo tuttora più emozioni vedendo "Robin Hood" piuttosto che tante boiate pazzesche con attori reali, che è proprio il caso di dirlo, "incarnano" lavori creati solo pensando agli incassi.
Tornando a noi, il film si avvale di una colonna sonora immensa, con motivetti che tutt'ora si fischiettano volentieri, canzoni tradotte e adattete in maniera eccellente dall'inglese.
Anche sul piano della scenografia siamo a livelli altissimi: in appena un'ora e venti si condensano scene divertentissime e commoventi. Tutti e due i tipi vengono scissi in modo egregio, non si ha quella sensazione di artificioso e buonista che pervade molte pellicole del genere.
I personaggi sono strepitosi e ben studiati, la scelta di puntare sugli animali è vincente.
Da vedere ogni qualvolta ci si sente giù. Una piccola porzione di felicità.

Sicuramente il miglior Disney di sempre.

Ryshin  @  18/02/2010 19:07:14
   9 / 10
il miglio film disney senza ombra di dubbio

vale1984  @  11/01/2010 22:26:34
   7 / 10
Un gran bel cartone ma soprattutto con delle canzoni davvero geniali...ci sono dei personaggi stupendi ed è un cartone animato che mi è sempre piaciuto vedere e rivedere. Divertente e serio il giusto.

FurFante9  @  07/01/2010 17:57:08
   7½ / 10
Un magnifico cartone animato Disney! La voce del narratore è davvero magnifica. L'idea degli animali è davvero carina!!

Ciaby  @  07/01/2010 16:46:10
   7 / 10
A tratti troppo buonista e poco incisivo, ma è comunque un ottimo film, considerando il target a cui è indirizzato.

Risa  @  05/01/2010 22:31:26
   10 / 10
Non c'è che dire..della Disney è in assoluto quello che preferisco. Non mi stanco mai di vederlo!!
Il personaggio di Robin Hood è fatto davvero bene. Affascinante..:)
Per non parlare poi del Principe Giovanni e il suo compagno Sir Biss. Fantastici.

rob.k  @  05/01/2010 18:42:20
   8 / 10
Non il mio preferito, comunque un bel ricordo d'infanzia.

fio81  @  04/01/2010 09:13:33
   8½ / 10
A mio parere uno dei migliori film animati prodotti dalla Disney. Divertente senza tregua con uno sviluppo dei personaggi azzeccatissimo, scene imperdibili (come la fuga in stile football americano di Lady Cocca) e un ritornello che rimbalzerà in eterno nei ricordi degli spettatori.

"Urca Urca Tirulero Oggi splende il Sol"

ulisseziu  @  09/12/2009 17:12:14
   7½ / 10
Urca urca tirulero oggi splende il sol...

Buba Smith  @  09/12/2009 16:23:04
   8½ / 10
Molto bello, personaggi riuscitissimi, dialoghi fatti veramente molto bene.

Film che può diventare divertente anche al pubblico adulto.

Peccato certe scene un po noiose, quando entrano in scena le canzoncine sdolcinate.

Constantine  @  01/10/2009 13:19:52
   9 / 10
Altro classico di Reitherman molto riuscito con personaggi divertenti e accattivanti, Robin Hood è eccezionale. Motivetti che si intaureranno nelle vostre teste per il resto della vita.

"Di Giovanni il re per un millennio e più ancora si parlerà... non certo per le sue virtù né per la sua bonta! Fenomeno d'incapacità nei libri di storia lui sarà il re più fasullo d'Inghilterra!"

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  29/09/2009 20:40:48
   9 / 10
L'avrò visto centinaia di volte da bambino e mi capitò di rivederlo qualche mese fa. Le emozioni che suscita me le ricordo bene,e pensare che mio padre ogni tanto fischietta ancora la canzoncina iniziale del gallo!!! Mi ha attaccato questo vizio ormai. Bei ricordi.

edmond90  @  10/09/2009 12:22:22
   7 / 10
Non tra i migliori classici disney ma è lo stesso ben fatto e diverte abbastanza

camifilm  @  13/08/2009 13:58:10
   8 / 10
Le animazioni come questa vanno viste accompagnati da bambini, e non viceversa. Grazie a loro, si possono trovare divertenti scene in cui un adulto non ci si ritrova più. Ecco che film come questo possono raggiungere quindi voti alti.

La trama è simpatica, avventura e lotta contro il malvagio. Il tutto a partire dal mistero di un bosco e poi di un castello, un paesino semplice di gente povera e afflitta dalla persecuzione del re.
I bambini amano i Re buoni, e qui si spera possa presto tornare e mettere tutto in ordine, intanto il prode Robin Hood si impegna in questo.
Consigliato si 100%

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/09/2009 13.04.26
Visualizza / Rispondi al commento
Apocalypse_Now  @  28/06/2009 20:20:33
   5½ / 10
Vedendolo con gli occhi dell'adulto risulta troppo da bambini a differenza di molti altri cartoni animati Disney con messaggi anche importanti

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/08/2009 16.08.08
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  13/05/2009 21:11:20
   7½ / 10
Non il mio preferito della Disney: da piccolino ricordo che mi facevo un sacco di domande sull'antropomorfizzazione dei personaggi... Tipo "Ma se Lady Marian è una volpe, non le viene voglia di mangiarsi Lady Chioccia? E quando a tavola si mangia il pollo arrosto, Lady Chioccia non la prende per una cosa abominevole? E come mai alcuni polli finiscono in forno ed altri si evolvono diventando Lady Chioccia?"
Insomma, non ci dormivo.
E poi i personaggi mi sono sempre sembrati un po' troppo ripresi dal "Libro della Giungla".
Ciò non toglie che rimanga una visione gradevolissima, e che il motivetto fischiettato per tutto il film sia un assoluto capolavoro musicale.

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/10/2010 14.28.29
Visualizza / Rispondi al commento
Neu!  @  15/04/2009 19:24:24
   5½ / 10
sicuramente non uno dei migliori disney: abbastanza stanco. la media è imbarazzante: è più alta questa di quella della Carica dei 101. cioè, vi rendete conto? i cartoni che possono permettersi di avere una media simile sono decisamente altri (La Carica Dei 101 appunto, Una Tomba per le Lucciole, Fantasia, Principessa Mononoke, Wall-E, La Città Incantata); non questo cartone abbastanza medio(cre). è praticamente la stessa di quella di Quarto Potere. non vi sembra un pò esagerato? è vero che è Quarto Potere ad averla particolarmente bassa su questo sito, ma se un cartone così riesce a ragiungerla c'è qualcosa che non va, non vi pare?

4 risposte al commento
Ultima risposta 10/11/2012 15.34.27
Visualizza / Rispondi al commento
VikCrow  @  04/03/2009 22:53:50
   10 / 10
Indimenticabile. Ricordo ancora quando mio nonno mi regalò la VHS nel lontano '91. Credo di averla consumata XD

LoRe_91  @  21/02/2009 13:57:32
   8 / 10
Da piccolo era uno dei miei preferiti!
Semplicemente un classico!

fragolina51  @  25/01/2009 20:33:22
   8½ / 10
Un cartone che ha fatto storia nelle infanzie di tutti i bambini. Biss Biss è il mio preferito

Invia una mail all'autore del commento marcuse  @  14/01/2009 17:24:53
   7 / 10
bella storia, ha fatto un bel po' di rumore ed è uno di quei ilm che nn possono mancare nell'infanzia di ogni bambino

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  13/01/2009 04:52:42
   7 / 10
Classico anche questo ma un pò sottotono.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  06/01/2009 21:43:31
   9 / 10
robin hood e little john van per la foresta ed ognun con l'altro ride e scherza come vuol

son felici del successo delle loro gesta

urca urca tirulero oggi splende il sol


BELLISSIMO!!!

nwo pozz  @  06/01/2009 21:12:13
   7 / 10
Chiunque avrà visto questo film da bambino, bello

xxxgabryxxx0840  @  04/01/2009 19:52:14
   7½ / 10
Grande classico di animazione amato da grandi e piccini

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  03/01/2009 11:25:19
   10 / 10
Se non il più bello e di sicuro tra i migliori classici di animazione della Disney. Visto in dvd durante la pausa natalizia, ho riscoperto un gioiellino di divertimento e di intrattenimento. Troppo carine le canzoni, ben disegnati tutti i personaggi e molto divertenti, da Little Jhon al Principe Giovanni a Sir Bis!
Assolutamente da vedere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/01/2009 11.32.06
Visualizza / Rispondi al commento
pinhead88  @  22/09/2008 00:27:46
   10 / 10
un classico disney che insegna molte cose..fantastico

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/07/2008 10:26:48
   7½ / 10
Un classico della Disney molto divertente. Impagabile poi il personaggio di Sir Biss.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/12/2015 12.31.29
Visualizza / Rispondi al commento
frax  @  15/07/2008 23:04:32
   10 / 10
capolavoro di animazione chi sa quante volte lo avrò visto.
Incredibile...divertente,commovente e ti fa capire anche un po' la vita di quei tempi,che si rispecchia anche in quella di questi tempi. E poi ancora: musiche brillanti,ogni personaggio riuscitissimo e poi scene di azione;ogni scena è favolosa. Quante cosa avrei da dire,vorrei raccontare la scena più bella ma me ne vengono troppe in mente,sono tutte belle...
SCUSATE PER TUTTO QUESTO CHE HO SCRITTO ma volevo togliermi il peso di commentare il mio cartone preferito,forse legato anche ai ricordi e se potessi li darei 11

elmoro87  @  02/06/2008 18:18:04
   10 / 10
eccezionale... commenti superflui.... capolavoro immenso!!!!

Sbufasa  @  10/05/2008 18:13:36
   9 / 10
Il migliore cartone firmato Disney. Niente da aggiungere, si commenta da sè...

smellow  @  26/04/2008 09:35:47
   10 / 10
Fra i migliori cartoni animati, se non il migliore. E' un sempreverde.

Firestarter86  @  02/04/2008 18:26:51
   9½ / 10
Semplicemente unico, musiche spettacolari e una caratterizzazione dei personaggi interessante.
Uno dei film d'animazione più belli di sempre.

Gruppo COLLABORATORI julian  @  25/03/2008 23:33:35
   8 / 10
Memorabile anche questo classico Walt Disney che, per ragioni ignote, non riuscì a coinvolgermi quando tentai di vederlo per la prima volta qualche anno fa.
Ottima la trovata del cantastorie che apre il film, con la canzone "Robin Hood e Little John van per la foresta" indimenticabile.
Qualche personaggio è riciclato dai classici precedenti (Sir Biss copia di Kaa).
Si respira la freschezza, l'originalità e l'ironia dei classici Disney, capolavori intramontabili che aiutano a crescere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/03/2008 16.50.40
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net