vita di pi regia di Ang Lee USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

vita di pi (2012)

 Trailer Trailer VITA DI PI

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film VITA DI PI

Titolo Originale: LIFE OF PI

RegiaAng Lee

InterpretiSuraj Sharma, Rafe Spall, Irrfan Khan, Gérard Depardieu, Tabu, Adil Hussain, Ayush Tandon

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 2012
Genereavventura
Tratto dal libro "Vita di Pi" di Yann Martel
Al cinema nel Dicembre 2012

•  Altri film di Ang Lee

Trama del film Vita di pi

Pi Patel è il giovane figlio del proprietario di uno zoo indiano e, vivendo a stretto contatto con gli animali, ha imparato a conoscerne abitudini e caratteri con precisione enciclopedica. Pi e la sua famiglia, però, sono costretti a lasciare l'India e si imbarcano per il Canada portandosi appresso alcuni degli animali dello zoo ma la nave su cui viaggiano affonda e dal naufragio si salvano solo lui e la gigantesca tigre del Bengala che Pi chiama Richard Parker. In balia delle acque dell'oceano per 227 giorni, Pi riesce a salvarsi dagli istinti feroci di Parker grazie alle sue conoscenze e all'anomalo rapporto che tra loro si crea. 

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,48 / 10 (191 voti)7,48Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
Miglior regia (Ang Lee)Migliore fotografia (Claudio Miranda)Migliore colonna sonora (Mychael Danna)Migliori effetti speciali (Bill Westenhofer, Guillaume Rocheron, Erik-Jan De Boer, Donald R. Elliott)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior regia (Ang Lee), Migliore fotografia (Claudio Miranda), Migliore colonna sonora (Mychael Danna), Migliori effetti speciali (Bill Westenhofer, Guillaume Rocheron, Erik-Jan De Boer, Donald R. Elliott)
Miglior colonna sonora (Mychael Danna)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior colonna sonora (Mychael Danna)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Vita di pi, 191 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

pisano  @  06/04/2013 00:31:40
   9½ / 10
stavo pensando a quale film potesse superare vita di p... escludendo i film pulp/grotteschi di rodriguez e tarantino(che sono i miei preferiti)e superiori a vita di p ce ne sono pochi. forse negli ultimi anni è il migliore in assoluto. molto credibile,commovente,visivamente eccelso, mistico,fantasioso e sognatore il regista. il mio voto è dato escludendo dal metro di giudizio (mio personale) i film pulp/grotteschi

Domius  @  02/04/2013 20:26:50
   9 / 10
Ho letto il libro ed è assolutamente fantastico ho visto il film e lo è altrettanto. Forse non mi è piaciuta l'impostazione del racconto-storia ma molte delle scene presenti nel film sono qualcosa di straordinario.

Invia una mail all'autore del commento Constantine  @  01/04/2013 21:42:22
   6½ / 10
Inificiato da una campagna pubblicitaria sbagliata che a più riprese, solo per la condivisione del 3D e della spettacolarità di alcuni effetti speciali, lo ha paragonato ad "Avatar" di Cameron, il film di Ang Lee sembra una lunga metafora orientale sulla fede. Visivamente la pellicola è spesso superba, lascia incantati, girata con meticolosità e sorretta da un ritmo accettabile (elemento non da poco visto che i tre quarti del racconto si svolgono in pieno oceano). Direi che tre su quattro Oscar sono strameritati.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Pellicola girata con grande mestiere e talento, che perde a mio parere la sfida più ardua che si è prefissa, ma che comunque dev'essere celebrata per il tentativo. Un intrattenimento pregevole.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/05/2013 23.06.55
Visualizza / Rispondi al commento
Bart Simpson  @  01/04/2013 18:15:29
   7 / 10
Non sapevo bene cosa aspettarmi da questo film... beh, mi ha sorpreso! La storia, l'ambientazione, gli effetti speciali, i cieli...
Non un capolavoro ma carino, fuori dagli schemi e con un buon finale.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  01/04/2013 12:50:49
   7½ / 10
Nulla da dire su Ang Lee, regista poliedrico che dimostra ancora una volta il proprio talento visivo: difatti il "colpo d'occhio" del film è strabiliante, una festa per gli occhi che spesso e volentieri sfiora l'autocompiacimento.
Epperò la trama è meno banale di quel che pensavo e pur essendo incredibile tenta in tutti i modi di restare ancoràta alla posizione intermedia tra fiaba e realtà, quindi meno furbo di quel che si pensa. I 4 oscar, in fondo, sono meritatissimi visto che fotografia ed effetti speciali sono la colonna portante di "Vita di Pi" insieme alla regia, sulla colonna sonora non sarei tanto sicuro.
Mi è un pò dispiaciuto che dopo una partenza da realismo magico in salsa indiana si sia finiti sulla staticità della barca sfiorando a volte la monotonia: la storia è quella e lo capisco, non può essere cambiata e i significati non mancano. Però una volta letto "I figli della mezzanotte" ti aspetteresti più ironia e magia. Ma questo è un problema solo mio. Complimenti Ang Lee, ancora una volta e per una volta mai noioso.

7219415  @  26/03/2013 01:07:53
   7½ / 10
Un po' "esagerato" ma nel complesso un bel film...

saffanu  @  12/03/2013 23:14:29
   7 / 10
Interessante ancje se prolissa la prima mezz'ora, poi il film prende una deriva new-age ruffianissima con effettacci pop-up degni del più becero 3D. Arrivati a tre quarti di film si ha ormai la certezza di aver sprecato il proprio tempo, poi arriva il finale che non ti aspetti e gli ultimi 20 minuti salvano il film. Vuoi perché il Pi anziano è decisamente più bravo a recitare, ma soprattutto perché il plot è solidissimo ed efficace. E quando hai un copione così non puoi sbagliare nemmeno se hai condito troppo la pietanza. Chiusura di gran classe, forse troppa perché leggendo i commenti pare che molti non l'abbiano capita (vedi spoiler).
In definitiva si potevano tagliare un po di balene e pesciolini fosforescenti per avere un voto in più (...e qualche centinaio di milioni di dollari di incassi in meno).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

maxroller  @  06/03/2013 15:51:07
   9 / 10
Magnifico. Veramente un film toccante e coinvolgente... concordo per la prima mezz'ora lenta lenta ma si riprende alla grande. Bravissimo l'attore e gran regia, ogni fotogramma è sentito e studiato. Finale un pò da capire e forse è bello anche per questo. Sono in attesa di ricevere il libro e questo vuol dire che mi ha seriamente colpito.

Risa  @  04/03/2013 17:34:13
   6½ / 10
Non male, ma sicuramente non entusiasmante. L' ho trovato un po' infantile e anche gli effetti speciali un po' troppo esagerati. L'idea di fondo è buona ma poteva essere meglio sviluppata. Diciamo che per quello che ho pagato (1€) valeva molto la pena trascorrere serenamente un pomeriggio, ma senz'altro non comparirà nel mio reparto film. (Trovo che Ang Lee sia un po' troppo sopravvalutato e troppo poco originale)

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/03/2013 17.35.27
Visualizza / Rispondi al commento
zakfett  @  04/03/2013 13:09:56
   8 / 10
Sarà furbo e buonista etc. come letto su altri commenti, ma il film mi ha colpito e fatto riflettere (e l'ho visto sul monitor di un sedile aereo e non sul grande schermo dove immagino sia un piacere non piccolo).

Edredone  @  03/03/2013 11:32:02
   7½ / 10
Molto bello sebbene possa risultare un pò lento nella fase centrale. Indubbiamente è un film da vedere al cinema vista la 'potenza' delle immagini che rappresentano la prima freccia all'arco di Ang Lee

cristiano1970  @  02/03/2013 18:14:00
   7 / 10
Come gia' detto da molti, prima mezz'ora fin troppo lunga e noisa

resto del film un tripudio di effetti speciali molto belli e storia veramente

FANTASY al 100%. il voto sta' tutto qui!

A COLORO CHE HANNO VISTO IL FILM E CHE NON L'HANNO CAPITO
Posso farvi una domanda?
quale storia preferite?
immagino quella della tigre....ecco e' cosi' anche per DIO

Ma qualcuno di voi che ha visto questo film puo credere realmente alla storia
narrata nel film???????????????????????????????????????????????

non so' se la verita' sia quella raccontata agli assicuratori.....
sicuramente in quel "e' cosi' anche per DIO" si capisce perfettamente che purtroppo (per il povero protagonista) la vicenda non si discosta molto dal racconto dato ai cinesi.

max_1974  @  24/02/2013 23:39:45
   8 / 10
Visivamente favoloso e storia toccante ... temevo che fosse noioso per via dei mesi passati dal protagonista sulla scialuppa persa nell'oceano e invece mi è piaciuto molto, anche se non saprei dire se un'avventura così sia realistica o meno.

fabri70  @  24/02/2013 21:51:51
   8 / 10
ottimo film da vedere in un bel sabato sera

giorgio84  @  23/02/2013 21:35:31
   6½ / 10
Ingannevole.Ti cattura con la fotografia,ti stupisce con le inquadrature(e il 3d) ti tocca con la storia del ragazzo e della tigre,cerca anche di intrigarti con le chiavi di lettura filosofiche indiane orientali,ma poi tutto svanisce alla fine del film.Per carità,buonissimo film,ma di quelli che non lascia traccia,peggio ancora quando hanno l'ambizione sfacciata di farlo

Strix  @  23/02/2013 21:22:10
   7½ / 10
Bellobellobello. Personalmente ho trovato inutilissima la storia della fede (anche se il regista lascia intendere che il film sia strettamente legato ad essa, però io non ho capito in che modo). bellissimi gli effetti visivi (nonostante si veda palesemente la presenza della CG); avrei tanto voluto vederlo al cinema e in 3D per apprezzarlo meglio sotto questo punto di vista.
La prima mezz'ora è noiosa, poteva tranquillamente essere riassunta in un quarto d'ora rendendo la visione generale meno pesante. Per quanto riguarda il finale, a questo punto è anche ipotizzabile che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

davmus  @  23/02/2013 14:32:13
   7 / 10
Molto bello in alcuni momenti, da 10, meno in altri....da vedere, ma forse mi aspettavo qualcosa ancora di più!

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  21/02/2013 01:50:02
   8 / 10
Oltre la storia, mi ha colpito a livello visivo. I colori, le immagini...bell

Beefheart  @  19/02/2013 11:03:15
   6 / 10
Film furbetto. Un bel contenitore pressochè vuoto. Esteticamente bello ma privo di un vero e proprio motivo valido.
Non basta un superficiale spolvero di simil-filosofia orientale, agghindata di orpelli religiosi, per fare di una semplice americanata un film di una certa importanza. Computer grafica a manetta, qualche forzatura fumettistica e fantasia new-age. Appena carino.

4 risposte al commento
Ultima risposta 26/02/2013 22.12.41
Visualizza / Rispondi al commento
Alex2782  @  17/02/2013 20:07:21
   6 / 10
film avventuroso e riflessivo, visivamente ben fatto ma un pò ripetitivo nelle scene.
sufficiente ma non di più.

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  12/02/2013 00:06:40
   8 / 10
Fantasy.... o forse vero? Quel che conta è che la storia è originale e che ti pone molti interrogativi, anche quelli sbagliati. Buon film.

stiffa  @  11/02/2013 17:28:48
   2 / 10
Soporifero sotto ogni punto di vista.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/02/2013 14.55.01
Visualizza / Rispondi al commento
gringo80pt  @  11/02/2013 16:56:46
   8 / 10
Racconto e trama coinvolgente con molti colpi di scena, protagonista eccelso così come la co-protagonista tigre del Bengala.

AVVENTUROSO

Eleanor_Rigby  @  09/02/2013 17:02:21
   10 / 10
Mi ha emozionato moltissimo e mi ha fatto riflettere. Mi trovo in linea con il commento di oh dae-soo a fondo pagina. Sottoscrivo tutto.

AleVegano  @  03/02/2013 19:09:47
   8 / 10
amo molto il regista Ang Lee, del quale ho visto quasi tutto. Questo film, visto al cinema, ha il suo punto di forza nel rapporto non scontato fra i due protagonisti
( la tigre e il ragazzo ) che diventa sempre più profondo e commovente man mano che il film va avanti. Il finale mi ha lasciato pensieroso.
Mi ha un pò annoiato la parte iniziale.
Un film da vedere anche se, per chi come me ami più gli animali della maggior parte degli esseri umani, crudele in un paio di scene!

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/02/2013 00.22.03
Visualizza / Rispondi al commento
TheGame  @  02/02/2013 19:48:55
   7 / 10
La presa emotiva è forte come una tigre adulta del Bengala, l'occhio gioisce allo spettacolo visivo e ad Ang Lee si perdonano eccessi e ingenuità. Vita attraverso la natura, fede attraverso la confortante finzione della Settima Arte.

antoeboli  @  01/02/2013 02:16:31
   5½ / 10
Non capisco come mai questa pellicola sia tra i candidati numero uno dopo Lincoln che per altro non ho ancora potuto vedere .
Un film con una sceneggiatura piatta , banale e soporifera per almeno un terzo , con alcuni spunti interessanti come la bella regia , che sembra metà tra un documentario e un opera d'arte, attraverso le riprese panoramiche e i colori freschi e pittorici usati nelle scene piu importanti .
Bella anche l interpretazione del giovanissimo attore S. Sharma , a tratti drammatica e credibile mentre non capisco proprio dove siano gli effetti speciali da oscar (visto che è in nomination per questi ultimi).
Almeno per i miei gusti rimane una pellicola sotto la sufficienza che oltre all estetica non porta nulla di coinvolgente .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 24/02/2013 12.56.14
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  31/01/2013 16:58:06
   7½ / 10
In vita di Pi si respira il sapore classico del cinema d'avventura arricchito dalla sensibilità di un regista poliedrico come Ang Lee che sa trasmettere la magia del racconto con un gusto visivo che qualche eccesso di ridondanza non diminuisce l'indubbia presa emotiva.
Interessanti sono anche gli spunti che propone. Quello di una Natura che dispensa la sua forza distruttrice, la sua bellezza ammaliatrice e ingannatrice, ma anche fonte di protezione e sostentamento. L'animo umano in bilico fra raziocinio, sentimento e bestialità. Elementi che non sempre si combinano alla perfezione, a cui la linearità del racconto offre una base solida su cui "navigare", è il caso di dirlo.

Lory_noir  @  31/01/2013 01:13:09
   7 / 10
Do un voto abbastanza tiepido per il peso delle delusioni dovute alla lettura del libro. Alcune scene bellissime sono state tagliate per improvvisare una storiella d'amore, altre non approfondite a dovere. Graficamente piacevole, ma non lo trovo un capolavoro e certe scelte non hanno permesso che rendesse al massimo rispetto al libro. Resta comunque un film godibile, con molte metafore che fanno riflettere.

The Legend  @  30/01/2013 23:55:22
   6½ / 10
Un film che ha nella grande forza delle immagini il suo lato migliore, grazie al magnifico impatto visivo di molte inquadrature e degli straordinari effetti, e che rischia di perdersi quando vuole entrare nei percorsi della religione e della filosofia.

Discreti i protagonisti umani della storia, ma



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

markos  @  30/01/2013 10:55:51
   8 / 10
Che bel film, l'ho metabolizzato per 2 giorni prima di commentarlo.
L'ho visto con piacere e nn mi ha stancato,belle le scene sulla barca con la tigre, bella la storia e bello il finale.
Guardatelo.

Pek89  @  28/01/2013 00:23:40
   8 / 10
Un gran bel film!! Forse all'inizio un po noioso..ma tutto sommato un bellissimo film!

El Piccio  @  27/01/2013 23:01:30
   7 / 10
Un buon film!!!

piripippi  @  26/01/2013 16:29:56
   7 / 10
è un film particolare, parte forte diventa lento e finisce forte. una storia fantastica non c'è che dire. non un capolavore ma sicuramente il film che mi è piaciuto di più di ang lee. immagginni e fotografia fantastica. l'attore è davvero molto bravo. consiglio di vederlo e di non scoraggiarsi a meta film , ha un finale che è tutto da interpretare

david briar  @  22/01/2013 20:58:43
   6 / 10
Non mi aspettavo molto da questo film,la storia non mi ispirava,e avevo abbastanza ragione.

"Vita di pi" non è male,ma risulta poco interessante per tutta la sua durata che procede senza guizzi.L'attore protagonista è piuttosto scialbo,e questo non è un granché visto che si regge sulle spalle la maggior parte del film.
Il rapporto con la tigre ha alcuni buoni spunti,ma anch'esso non riesce a prendere lo spettatore.Gli effetti speciali sono indubbiamente ottimi,sotto quel punto di vista mi dispiace non averlo visto in 3D.

Ma per il resto,è un film che raggiunge la sufficienza ma in fin dei conti lascia ben poco,e non ne avrò un vivido ricordo.Peraltro il finale lascia molto insoddisfatti.

Ci si chiede il perché delle 10 nomination all'Oscar,spero non vinca niente,ma se davvero l'Academy pensa sia fra i primi 5 migliori titoli dell'anno in ben 10 categorie,o siamo messi male quest'anno o hanno preso un abbaglio..

ValeGo  @  22/01/2013 00:06:26
   7½ / 10
Molto bello, belle le scene, bellissima la tigre, bella la seconda parte in cui,nonostante la stessa ambientazione e 2 soli personaggi, l'interesse non cala mai, bella la doppia storia e le metafore, bella la spiritualità che si respira in tutto il film.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  21/01/2013 18:39:31
   8 / 10
Splendido cinema d'arte visiva accompagnato da una forte metafora di vita e di fede.


Vedi recensione

sir pilade  @  19/01/2013 14:02:01
   9½ / 10
Questo film va capito solo dopo che si esce dalla sala.
Personalmente mi ha lasciato spiazzato alla fine e ho dovuto metabolizzare il tutto, per questo voto dopo quasi una settimana dalla visione ma una volta compreso, non si può che adorarlo.
Immagini eccezionali che sembrano prese da dipinti, emozioni fortissime,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Colpo di scena finale che d'un tratto ci fa rendere conto della debolezza umana di fronte alla cruda realtà.
Vincerà oscar a mani basse.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR faith81  @  18/01/2013 10:45:50
   8½ / 10
Merita un voto alto perché rappresenta un prodotto molto interessante e ben strutturato. Ecco le note positive:
- storia avvincente e molto toccante a livello emotivo
- fotografia interessante
- montaggio molto buono
- sceneggiatura di spessore
- uso sapiente delle figure retoriche
- riflessioni sulla vita e su temi delicati come la morte, la fede, la speranza

Mi sono emozionata molto. Ne consiglio decisamente la visione

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/01/2013 00.22.20
Visualizza / Rispondi al commento
ClaudiaP.  @  17/01/2013 19:59:34
   7 / 10
"Il nuovo Avatar" .. non c'entra assolutamente nulla. Avatar ha un storia "semplice" come in questo film,ma dinamica. In Avatar c'è un intero mondo inventato quindi è ovvio che si possono trovare creature fantasiose, colori mozzafiato.
Vita di pi invece è verosimile ed è doppiamente bello per questo. Scene che sembrano quadri per quanto sono perfetti, del nostro mondo. Un tramonto, il mare in tempesta, gli animali (dai piccoli ai grandi) e il mondo marino sono resi al meglio, per riempire cuore e occhi dello spettatore. La trama del film è semplice, è vero, ma in fondo su una barca in mezzo al pacifico non puoi certo affrontare battaglie laser e simili. Il film,per me, è ben fatto e ha una filosofia molto bella, curiosa, da capire.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Chri&Deb  @  16/01/2013 14:54:33
   5½ / 10
Bo non mi ha convinto per niente, secondo il mio modesto parere alla fine del film non si concretizza ne il senso religioso della storia, ne il lato della sopravvivenza e delle emozioni del protagonista. Non mi ha convinto, ovviamente belli effetti, anche se non è necessario il 3D, che tra l'altro a me ha stufato e se devo dirla tutta mi ha un pò stuccato il lato religioso del fim...

slint  @  15/01/2013 22:09:42
   9 / 10
Chi si apetta fuochi di artifico,creature che volano a cavallo di bestie alate rimarra' deluso..io me lo aspettavo,prevedendo anche una scopiazzata,invece mi ha sorpreso sempre piu' fino alla fine..Bellissimo!

SoMagic91  @  15/01/2013 14:20:21
   8 / 10
Storia coinvolgete. Consigliato

jolly  @  14/01/2013 10:11:25
   6 / 10
mi sarei aspettato molto molto dipiù. Il film parte lento e muore dopo 30 min...piatto come non ne vedevo da tempo. il 3 d merita!
Mi ha sorpreso molto vedere la sala completamente gremita dopo un mesec dall'uscita

Vault  @  14/01/2013 01:37:31
   5 / 10
Un film che parte con degli spunti interessanti sulla religione e una storia non banale, ma che viene sviluppata in maniera troppo noiosa e poco profonda... Sono uscito senza aver colto le metafore del regista.

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2013 14.58.14
Visualizza / Rispondi al commento
barone_rosso  @  13/01/2013 22:19:23
   6 / 10
Capolavoro!! E' Ang Lee!!!

Ok, ora torniamo seri: prima di tutto gli effetti speciali, eccessivi, inutili, fuori contesto. La maggior parte del film poteva essere girato in modo classico, con lo stesso identico risultato. Anzi, alcune scene con eccessivi effetti disturbano anche. La zebra e la tigre sono decisamente fatti male e irrealistici nei movimenti. Così come molte scene come quella del naufragio.

La trama, seppur ambiziosa, non arriva al cuore dello spettatore. Si lascia troppo spazio alla metafora senza trasmettere i contenuti e i messaggi che ci sono dietro. I riferimenti religiosi sono pressochè inutili e slegati dal filo conduttore della trama. Se l'autore del libro è riuscito a colpire il lettore, certo non si può dire del regista. Probabilmente non sapendo fare di meglio ha cercato di condire tutto con po' di computer graphic sperando di distrarre lo spettatore...

p.s. ma che diavolo c'entra Avatar? Solo perchè c'è qualcosa di fluorescente?

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/01/2013 22.55.54
Visualizza / Rispondi al commento
Biebbu  @  13/01/2013 21:20:24
   8 / 10
Film molto carino che merita veramente a differenza di tutte le patacche presenti al cinema in questo momento.. Storia con molte scene a sorpresa e finale inaspettato.. Consigliatissimo!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/02/2013 11.20.55
Visualizza / Rispondi al commento
giuliowi  @  13/01/2013 20:10:07
   9 / 10
VITA DI PI

La storia di questo film è tratta da un romanzo di uno scrittore canadese, da un analisi puramente superficiale si potrebbe quasi raccontare in pochi minuti dando l'impressione di noia e semplicità. Il film non è affatto noiso e affatto semplice. Metafore, tensione, spiritualità sono solo alcuni dei particolari che rendono il film riuscito, inducono l'osservatore a rimanere con gli occhi attaccati allo schermo per due ore. La fotografia è curatissima e straordinaria, un film che riesce a far parlare le immagini anche quando la realtà viene sovrastata dalla fantasia. Un film riuscito sotto molti aspetti ma sicuramente sotto l'aspetto visivo, animali con movimenti veritieri, effetti speciali utilizzati con criterio e rispetto della realtà, li chiamerei effetti speciali silenziosi e credibili.
Il film lascia l'ibertà di interpretazione allo spettatore e questa è una caratteristica che avevo giò notato in una altro film dello stesso regista, infatti nel film "I segreti di Brokenack Mountain" Ang Lee lasciava libera interpretazione su alcuni particolari specifici della vicenda come la morte del Cow Boy o semplicemente libertà di pensiero sull'amore inteso in senso lato del termine ma che nella fattispecie si manifesta sotto l'aspetto omosessuale.
Anche Vita di Pi lascia libera interpretazione, io ad esempio avrei interpretato la storia e alcune metafore in questo modo:
Il regista fa intendere che la storia effettivamente accaduta è stata quella raccontata dal protagonista ai giornalisti dopo il ritrovamento ma allo stesso tempo lascia liberta di credere a ciò che più ci s'addice, come fosse la "fede" che è un qualcosa del tutto personale.
Stessi segnali di metafora li ho percepiti in altri punti del film perchè se la Iena è il cuoco cattivo, la zebra è il ragazzo vegetariano, la scimmia è la mamma, la tigre che è? La Tigre è il protagonista, l'uomo, una bestia cattiva da addomesticare. E il ragazzo sulla barca? Il ragazzo sulla barca potrebbe rappresentare Dio altrimenti non si capirebbe come mai prima dell'affondamento della Nave, gli viene fatta una domanda: "Quando hai avuto l'incontro con Dio"? Risposta: "l'incontro con Dio avverrà tra poco". Oltre a questo primo indizio ad un certo punto del film durante una tempesta il ragazzo toglie la copertura dell'imbarcazione per far vedere alla "Tigre" quello che Dio è in grado di fare poi subito dopo è sempre il ragazzo che chiede scusa, che perdona.
Poi il ragazzo afferma che è vivo grazie alla tigre e in qualche modo si potrebbe interpretare che è vivo grazie a se stesso, grazie alla speranza; la balena che ad un certo punto infastidisce l'imbarcazione potrebbe essere l'imprevisto. L'isola su cui approdano verso la metà del film potrebbe essere paragonata ad un'isola metaforica dove non tutto ciò che è bello lo è per sempre, un rovescio della medaglia, il punto di incontro tra il bene e il male accompagnato dalla libertà personale di scegliere se restare o se partire.Verso la fine del Film quandò c'è la separazione tra il ragazzo e la tigre il protagonista, nel suo racconto, dice: "quella è stata la ultima volta che ho visto la tigre e dopo tutto quello che avevo fatto per lei non mi ha guardato e non si è mai girata per ringraziarmi; qui avviene la separazione e il fatto che il protagonista possa aver preso una strada del tutto personale come è personale la interpretazione che io ho dato alla storia di questo film, che consiglio di andare a vedere!

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2013 22.17.40
Visualizza / Rispondi al commento
Leonardo76  @  13/01/2013 00:35:37
   5½ / 10
Prima parte buona e scorrevole e anche dopo il naufragio ci si diverte con buone scene cariche di tensione, purtroppo poi inizia una mattonata metaforico-religiosa con trovate degne di un cartone animato giapponese

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER per terminare con un finale che rende il film ancora più privo di senso.
Per chi non ama le cose da interpretare e le stramberie da intellettualoidi è un film evitabile.
P.S. visto in una sala di un patronato\oratorio senza 3D e con tanto di pellicola che si rompe (anche lei).

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2013 11.48.16
Visualizza / Rispondi al commento
maurillo  @  12/01/2013 21:45:46
   6 / 10
Si e' soliti gridare al capolavoro, ma a me questo film e' piaciuto, per un'oretta.
Poi una palla unica. Il film e' solo racconto della vicenda.
Nessuna azione di rilievo. Un po' come la sopravissuta del Titanic (Rose) che racconta la storia della tragedia, ma quello era il TITANIC...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  11/01/2013 12:04:35
   7½ / 10
Pur non avendo visto il film in 3D anche io sono rimasto affascinato dall'impianto scenico mostrato da Ang Lee, sempre bravo in questo, che tempo fa disse che non avrebbe mai girato questo film senza l'utilizzo di questa tecnologia.
Una metafora sulla vita, e in particolare sulla ricerca della Fede.
Il protagonista fa un miscuglio di religioni ma che portano comunque allo stesso Dio, quello che ci porta a pensare che tutti gli avvenimenti della nostra vita portino sempre ad' una conclusione e che non siano mai frutto del caso.
Il finale ci dimostra come quello in cui crediamo non mostra sempre il reale svolgimento dei fatti ma che comunque ci aiuta ad affrontare meglio la realta'.

clubdelmariachi  @  10/01/2013 14:08:57
   8 / 10
Effetti speciali e regia ottimi. la storia la sapevo già, quindi i colpi di scene li sapevo già, ma mi sono emozionato comunque!
Una bella favola, lo consiglio!

p.s. 3D inutile.

faber  @  10/01/2013 12:37:21
   7 / 10
Senz'altro un film particolare, sia per la trama che per la regia. Parte bene, richiamando l'attenzione dello spettatore con ritmi incalzanti e cambi di scene, poi nella seconda parte l'ambientazione è sempre la stessa e i personaggi rimangono in due, di cui un animale. Non è facile mantenere vivo l'interesse con queste premesse, ma il film ci riesce abbastanza bene. Dopo averlo visto, però, ho come la sensazione che non lasci il segno come avrei sperato dopo la prima parte.

Kristkal  @  09/01/2013 12:58:43
   9 / 10
Un piccolo capolavoro, Immagini bellissime e finalmente un 3d che valorizza il film

valecubico  @  09/01/2013 08:15:01
   7½ / 10
Ormai è diventata una moda gridare al capolavoro. A me fanno ridere quei finti cinefili che poco dopo aver visto una pellicola di medio-alta qualità, si tuffano in siti come questo, mymovies, imdb ecc ecc andando a scrivere il proprio commento con il solito titolo: "il capolavoro di tizio","il capolavoro di caio"...

Ma veniamo al film:

Vale la pena vederlo, ma non è un capolavoro e dopo una settimana te ne dimentichi.

Effetti audio-visivi eccellenti, fotografia pazzesca, il 3D funziona alla grande e la colonna sonora è bella.
Il film non cerca solo di prenderti l'occhio, anzi, più volte tenta di colpire le nostre emozioni.
Tutto sommato possiamo dire che quest'opera è un binomio tra racconto-metafora sulla religione.
Secondo ME, non è riuscito a dargli quell'impronta epico-filosofica a cui voleva mirare perchè ci sono un paio di scene che lo suggeriscono. Parte con l'essere un racconto, una storia, un'avventura, e finisce con l'essere una metafora sulla vita e sulla fede, punto.

Buono, ma non perfetto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Andrea Cisonkik  @  09/01/2013 01:06:46
   8½ / 10
se dovessi dare un titolo a questo film,vedendolo in 3 D ,sarebbe: "un capolavoro per gli occhi!"(citazione che forse rubo da qualche testata giornalistica,ma che condivido a pieno!questo film può essere "criticato" sotto vari aspetti:
fotografia:10 bellissima soprattutto per gli amanti del mondo animale e naturale
scenografia e effetti grafici: 10 da mozzare il fiato
3 D:10 il migliore che abbia mai visto per qualità
ora per quanto riguarda la recitazione,si può commentare solo il giovane protagonista che ha interpretato molto bene il ruolo del naufrago,anche se qui vi forse una delle poche pecche, se non l'unica, del grande regista Ang Lee,ovvero il giovane ragazzo ha sempre il viso pulito senza un filo di barba,e penso che fosse abbastanza adolescente per averne un almeno un pò.
regia:Ang Lee è un maestro nel trattare le emozioni umane trascinando lo spettatore in esse e facendogliele vivere come se fossero sue.
storia:non ho letto il romanzo,ma se il film non si discosta da esso nemmeno per il finale,al quale do una doppia PERSONALISSIMA interpretazione è davvero stupenda(VEDERE SPOILER)
interpretazioni:vedere spoiler
gran bel film,visione obbligatoria

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/01/2013 01.58.40
Visualizza / Rispondi al commento
InvictuSteele  @  09/01/2013 00:22:57
   6 / 10
Favoletta pretenziosa che poco emoziona rendendo fredda l'interazione col pubblico. La storia è originale ma sviluppata superficialmente, i temi portanti sono banalizzati e non approfonditi, molti sono i momenti di noia e poche le idee, insomma 2 ore abbastanza piatte dove succede poco o nulla. Degne invece di nota alcune soluzioni visive molto eleganti e poetiche.

Voglio essere generoso perciò do una sufficienza stiracchiata per la bella parabola finale, anche se in realtà sembra un pò buttata li tanto per colpire lo spettatore. Sicuramente un film trascurabile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/01/2013 16.00.01
Visualizza / Rispondi al commento
hhdemian1979  @  07/01/2013 22:05:25
   7½ / 10
Film decisamente originale. Un pò lento, soprattutto all'inizio, ma sorprendente e con ritmo crescente. La pecca è che uno di quei film che non riguarderei, ma che consiglierei a chi non l'ha visto.

kako  @  07/01/2013 12:42:10
   7½ / 10
secondo me non un capolavoro ma un bel film, graficamente ed esteticamente eccezionale, con una fotografia e delle ambientazioni stupende e delle immagini talvolta mozzafiato. Visivamente una gioia per gli occhi, a livello di storia non annoia, si guarda con piacere e tutto sommato coinvolge ma senza entusiasmare particolarmente. Interessante la scelta finale sulle due possibilità d'interpretazione. Tutto sommato dunque una bella pellicola che merita d'essere vista.

Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  07/01/2013 09:39:54
   5½ / 10
Ormai il cinema mondiale è talmente sceso di livello che è diventato facilissimo urlare al capolavoro.
Ho visto questo film ieri sera e già me lo ricordo a stento.

Dov'è questo capolavoro? Basta così poco?

Intanto "ringrazio" l'inciviltà della gente. In sala c'era un costante brusio di persone che parlavano, mangiavano popcorn e commentavano. Ho anche il dubbio che qualcuno si fosse portato la cena da casa... Beh, c'è la crisi...
Erano mesi che non andavo al cinema, preferendo l'home video proprio a causa della maleducazione e ieri ho avuto l'ennesima conferma. Passeranno altri mesi prima che tornerò di nuovo al cinema!


Bello il 3D che però ha sempre il solito difetto congenito: dopo 10 minuti perde efficacia e l'unica cosa che rimane sono gli occhialini e il fastidio agli occhi. Rimpiango il buon vecchio caro cinema, quello "primitivo", quello in 2D, quello che dava un'idea di concretezza delle immagini, quello che regalava un senso di realtà tattile che il 3D, nonostante l'impegno, non riesce minimamente a trasmettere.
Con il 3D non vedo quella profondità tanto acclamata. Vedo solo due piani, due livelli d'immagine: lo sfondo e i personaggi i quali rimangono palesemente bidimensionali e appiccicati, o meglio ritagliati a uno sfondo, anch'esso bidimensionale.
Non basta sfocare lo sfondo per dare la sensazione di tridimensionalità!!
Insomma, il 3D proprio non mi paice, non riesce a coinvolgermi, ma ormai è diventato un must e non si può sfuggirne.

Passando al film:
la storia non è nulla di eccezionale, la regia di Ang Lee mi è sembrata anonima, tendente al classico, senza personalità.
Certo, ci sono stati dei momenti ben costruiti e ben girati, come il naufragio, ma in generale le idee creative scarseggiano.
Ok, ci sono bellissime immagini, tecnicamente ineccepibili, ma molto fini a sè stesse, spesso false, posticce, molto parachiule e anche un pò ripetitive: io spettatore, posso rimanere stupito la prima volta che vedo le stelle riflesse nel mare, come se la barca di Pi stesse volando nel firmamento. Molto poetico, bella immagine, penso.
La seconda volta che viene riproposta la stessa idea continuo ad apprezzarla, ma la terza, la quarta e la quinta volta mi chiedo se non c'erano altre idee da sfruttare... Insomma, le soluzioni poetiche sono due o tre e vengono riproposte troppo spesso, proprio come se mancassero altre idee! Eppure il budget del film era piuttosto alto!
Altre immagini parachiule che reggono il film: la balena, le meduse luminose e l'isola fluorescente, che fra l'altro emette una luce identica alle meduse... Forse il tecnico di After Effects era precario...

Poi che cosa rimane di questo film? Oltre le belle immagini direi ben poco!
Pi non ha una descrizione molto accurata, anzi ne ha ben poca.
Si poteva fare molto di più!
Si poteva coinvolgere di più lo spettatore concentrandosi sulla caratterizzazione del personaggio e sulla drammatica situazione di naufrago che sta vivendo, facendo in modo che il pubblico si immedesimasse nella storia, certo... a scapito dei popcorn! Più sei coinvolto e meno mangi!
Invece è tutto basato sulla paura della tigre e sulla fame/sete. Mi sono stupito quando ho visto che Pi è rimasto in mare per più di 200 giorni!! Inoltre non si ha, o almeno io non l'ho avvertita, quella sensazione di stare lì, in mezzo al mare con il naufrago. E' come se ci fosse stato un muro fra me, spettatore, e lo schermo.

Anche l'ideuzza finale che ribalta un pò tutta la storia (ma in modo troppo superficiale), non mi è sembrata molto approfondita nè spiegata sufficientemente.
Anzi, mi è sembrata buttata lì, tanto per sconvolgere lo spettatore e tanto per fare in modo che ognuno potesse esporre le proprie elucubrazioni. Ma le spiegazioni, nonostante le pretese poetiche, sono insufficienti e troppo sempliciotte.
Non basta la domanda "Quale storia preferisci?" per risolvere le lacune.

In conclusione, questo "Vita di Pi" è un film palesemente per bambini perchè trasmette emozioni semplici, elementari, appunto da bambini ed è basato quasi esclusivamente sulla potenza delle bellissime (e costosissime) immagini. E infatti la sala era piena di bimbi...

Mi manca il buon vecchio caro cinema, quello che riusciva a trasportare lo spettatore in un altro mondo, in un'altra dimensione.
Il cinema di oggi invece mi pare sempre più basato sullo stupore, fine a se stesso, degli effetti speciali e dei budget allucinanti, mancando totalmente di idee, di sviluppo della storia e di coinvolgimento. Sembra che lo facciano apposta, sembra che i registi di oggi vogliano mantenere una certa distanza, un muro invisibile fra lo schermo e gli spettatori che in compenso continuano ad abbuffarsi e a spendere soldi con i popcorn.
Una sorta di giocattolone da luna park. Che peccato.

4 risposte al commento
Ultima risposta 09/01/2013 18.51.06
Visualizza / Rispondi al commento
IceKiller  @  07/01/2013 07:21:25
   4½ / 10
Parere personale: Qualcosa di buono e profondo in questo film c'e', ma nella realizzazione traspare come "una cosa artificiale costruita ad arte", non una cosa che sembra più spontanea e sincera, come per esempio la differenza tra un gelato artigianale e uno no XD. Il film non dispiace in se, ma non è certo il capolavoro tanto decantato (il nuovo "avatar", e che c'entra, in cosa?! vabbe'), con le scene a doc messe a cigliegina, e il colpo di scena a dramma, ma con un sorriso.
Che ogniuno ne tragga il proprio personale voto, degustibus.

-Uskebasi-  @  06/01/2013 16:39:10
   8½ / 10
COMMENTO SPOILEROSO

"Alla fine di questa storia crederai in Dio"

Pi Patel fin da piccolo ha sempre ricercato minuziosamente la Verità, ora in questa religione, adesso nell'altra. Non si è mai accontentato di quello che gli veniva detto. Voleva sapere, voleva vedere. Questa premessa è per dare forza alla mia interpretazione del film. Cioè: La storia vera è quella della tigre.
Pi Patel adesso è adulto, appare solido, sicuro di sé, felice, convinto di qualcosa, qualcosa alla quale una tragedia cruda come il suo secondo racconto non può assolutamente portare. Inventarsi una brutta storia sostituendo animali con persone è possibile, inventarsi una storia fantastica è molto più difficile. Dopo quello che ha passato non vedo come abbia fatto a creare questa fantasiosa versione ai rappresentanti della compagnia di assicurazioni, visto che nel loro documento risulta esserci proprio questa. Lui è distrutto, ha perso tutta la famiglia, la madre in modo crudele, e si inventerebbe la storiella con degli animaletti per i giapponesi? No, non ci credo.
Pi è cambiato e crede fermamente in Dio. Se fosse stata vera la storia del cuoco assassino lui sarebbe molto diverso. Il suo personaggio poi perderebbe coerenza, considerando che il suo pensiero non sarebbe così carino per le religioni, dato che finirebbero per essere un voluto e consapevole riadattamento piacevole alla cruda realtà. Inoltre una volta fatto 30 avrebbe potuto far 31 il nostro Pi, concludendo la storia con il ringraziamento di Richard Parker prima di entrare nella giungla.
Ma non finisce così, perché niente è inventato. Il finale è ad ogni modo straziante, non c'è nessun ultimo sguardo. Richard Parker non si volta perché è nella sua natura, e non è una favola.
E allora qual'è il senso del 2° racconto e della frase "tu a quale storia vuoi credere?"
Il senso è che se Dio esistesse non si paleserebbe, non esistono prove e non devono esistere. Sei soltanto tu che devi avere Fede. Quindi dal punto di vista delle religioni, la cruda storia della non esistenza di Dio è quella inventata, quella più possibile, quella facile da pensare, che è comunque giusto che ci sia altrimenti per l'altra non occorrerebbe la Fede.
E adesso che conosci le 2 versioni, a quale vuoi credere: a quella del cuoco, o a quella della tigre?

E' come per Dio...

4 risposte al commento
Ultima risposta 09/01/2013 18.54.17
Visualizza / Rispondi al commento
Maria.Eleonora  @  04/01/2013 16:35:49
   2 / 10
Emozioni a basso costo. Dovrebbe esserci una morale? Dovrebbe esser sconvolgente? Mi preoccupa che il livello qualitativo cinematografico sia calato così tanto, da far si che la gente prenda per capolavoro qualsiasi banalità senza spessore. Non mi soffermo sulla grafica da Paint, perchè è come sparare sulla croce rossa.

10 risposte al commento
Ultima risposta 20/01/2013 15.17.42
Visualizza / Rispondi al commento
TheLegend  @  03/01/2013 23:23:08
   5½ / 10
Inizierei col dire che definirlo "il nuovo Avatar" non lo vedo minimamente come un complimento,ne penso che abbiano qualcosa in comune se non gli effetti speciali.
Film abbastanza lento e noioso che non mi ha emozionato ne coinvolto.
Visivamente carino ma tutto li.

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/01/2013 16.19.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE amterme63  @  03/01/2013 22:01:25
   8½ / 10
E' stata per me la prima volta che vedevo un film in 3D (mi sono perso "Avatar") e sono molto contento di avere avuto il battesimo di questo nuovo mezzo di rappresentazione visiva proprio con "Vita di Pi", con un film di Ang Lee. Il regista di Taiwan è senza dubbio uno dei migliori attualmente operanti e la sua particolarità artistica è quella di sapere usare i mezzi tecnici cinematografici al meglio possibile per esprimere idee, emozioni, per trasmettere messaggi. Tutti i suoi film, anche quelli più leggeri, sono prima di tutto macchine cinematografiche perfette, con sceneggiatura, fotografia, recitazione, ambientazione, musiche, molto curate, molto efficaci, ma soprattutto semplici, dirette, espressive. Ang Lee è forse il migliore continuatore del cinema "classico", quello delle immagini chiare, intense, dei messaggi importanti, fondamentali. E' uno dei pochi rimasti che ancora ha fiducia nella "ragione" umana (o almeno uno dei pochi che ci fa ancora affidamento), nella capacità di capire, illuminare, scegliere e combattere per dei sentimenti, per delle convinzioni. Lui conosce comunque la profondità e l'abisso nero che si cela nel mondo umano, però non ci gioca, non li blandisce (non ha mai fatto film horror o espressamente violenti), anzi in qualche maniera cerca di tenerci alla larga dall'autodistruzione. Fondamentalmente crede ancora nella potenza del sentimento, dell'emozione, della fantasia e della bellezza.
Il difficile rapporto, la lacerante dialettica fra istinto distruttivo, violenza ferina, "bestialità" da una parte e cultura, raziocinio, rispetto e umanità dall'altra sono il cuore di "Vita di Pi". Il punto di vista è quello razionalista e tollerante del protagonista in conversazione con un interlocutore-allievo (come in un dialogo di Platone). Platonica è anche l'idea che il mondo umano e non, nella sua infinita varietà di specie, è pur sempre espressione di un unico grande, potente, meraviglioso spirito vitale con le sue leggi supreme, superiori a quelle dell'uomo. La visione personale di Pi è quella molto pratica di un piccolo, modesto essere umano che cerca di conoscere tutto e prendere il meglio da tutto, che comunque conosce la propria "inferiorità" rispetto alla Natura ma che non si arrende. La sua condotta nella storia sarà quella di un razionalista (riflette, organizza, pianifica) che spera, crede e sogna (la parte sentimentale ed emotiva che dà carica, forza, esaltazione).
Ma quello che rende speciale, unica e indimenticabile la vicenda di Pi sono le splendide immagini, il 3D, il grande effetto e la profonda emozione che trasmettono splendide e coinvolgenti scene. Sono rimasto veramente impressionato. Non mi importa se tutto ciò è frutto di effetti speciali, trucchi, illusioni, quello che conta è che mi ha fatto provare belle e profonde emozioni.
Platonico in fondo è anche il messaggio finale: l'uomo per istinto preferisce il "bene" al "male". Si sa che la realtà è cruda, bestiale, difficilissima (il racconto finale di Pi, probabilmente la vicenda come realmente si è svolta) ma nel fondo del nostro animo preferiamo sognare, credere, sperare, appunto in qualcosa di impossibile, di utopico, di perfetto e ideale, che ci dia speranza e forza di continuare, tutto questo riassunto in una parola, in un concetto molto umano (anzi, esclusivamente umano): Dio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/01/2013 22.37.41
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Laisa  @  03/01/2013 03:09:45
   7 / 10
la tigre è nascosta, nascosta... e poi viene fuori all'improvviso per azzannare una iena... ma quando alla fine non ci sarà più bisogno di lei, e la si vorrà far sparire nella foresta, per tornare al mondo "civile", ecco che tra i cespugli, mimetizzata, si scorge una tigre che si è voltata indietro, che aspetta, che scruta... nascosta ma sempre pronta, nascosta ma non assente.

5 risposte al commento
Ultima risposta 10/01/2013 10.43.49
Visualizza / Rispondi al commento
gianni1969  @  02/01/2013 21:06:09
   8½ / 10
eccellente prodotto,una gioa per gli occhi,storia molto avvincente

DomaniSmetto  @  02/01/2013 18:49:15
   8½ / 10
Molto bello da VEDERE , IMMERGE gli occhi in uno spettacolo unico.
In alcuni momenti mi è risultato un pò lento , ma nel complesso davvero godibile.
Sicuramente consigliatissima la visione in 3D , in tv perderà molto.

GoodDebate  @  02/01/2013 15:24:48
   8½ / 10
Un film molto gobile visivamente, profondo ma non stucchevole, semplice ma non banale.

fabio75  @  01/01/2013 23:57:44
   9 / 10
Film stupendo...veramente uno spettacolo per gli occhi e per il cuore, effetti visivi che finalmente hanno reso utile l'invenzione del 3D.
Una storia commovente e a tratti cruda che scena dopo scena ci porta ad un finale aperto a diverse interpretazioni.
Andate a vederlo...non ve ne pentirete.

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  01/01/2013 23:14:31
   6½ / 10
Troppo lungo, ibrido, tendente al ruffiano ma si avvale di scene tecnicamente e visivamente notevoli... il finale mi ha un pò confuso... nel complesso si merita una sufficienza abbondante.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  01/01/2013 23:13:51
   6 / 10
Dai, non prendiamoci in giro. Film carino e furbetto, ma fine lì. Non discuto che visivamente sia una bomba, ma parliamoci chiaro: "Vita di Pi" è una sottiletta servita su un piatto Ming. Insomma, pochissima carne al fuoco, ma ben cotta e perfettamente servita.

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/01/2013 21.11.35
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  01/01/2013 20:58:03
   6½ / 10
Arrivato sulla scorta di recensioni americane entusiastiche, per me ha sofferto le aspettative troppo elevate. Non so se perchè il livello medio del cinema è sceso molto, ma mi sembra che il termine "capolavoro" fiocchi con una facilità estrema negli ultimi anni.
Qui siamo di fronte ad un film che filosoficamente è molto simile a "the fall" di Tarsem, la conseguenza è che le immagini, seppur belle, sono abbastanza "gratuite", parac.ule e ruffiane, nel senso che


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invece che insistere su piccole perle di saggezza e misticismo orientali da bancarella, molto trendy ma semplicistiche e stucchevoli, sarebbe stato interessante se il film si fosse focalizzato un po' anche sul


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tecnicamente ci sono dei momenti notevoli, prima fra tutte la scena sulla scialuppa, girata talmente bene che viene, dopo un po', da ondeggiare sulla poltrona in sincrono con l'immagine sullo schermo. Il 3D è molto buono, anche se mi sarei aspettato di più come concezione delle inquadrature in questo senso, ma lascio sempre il beneficio della possibilità che il cinema in cui l'ho visto non fosse il massimo tecnicamente.
insomma visto con piacere ma non mi ha lasciato niente a livello emotivo.

mikpat  @  31/12/2012 22:51:52
   8½ / 10
Film fantastico, vale la pena gustarsi una storia così!
Bello bello!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  31/12/2012 14:27:50
   6½ / 10
Un film che vuole e in parte riesce a far riflettere senza risultare pesante o stucchevole. Visivamente di grande impatto, è curato nei dettagli, eccellenti le elaborazioni grafiche. Peccato per la recitazione non sempre all'altezza e per una leggera tendenza al divagamento.

Supercecco  @  31/12/2012 13:52:01
   7 / 10
E' chiaramente di ottima fattura quest'opera grafica di Ang Lee, però mi ha lasciato un leggero amaro in bocca. Sarà perchè forse mi aspettavo troppo. Sicuramente consigliato ma non lasciatevi ingannare dalla pioggia di 10, andate a vederlo senza particolari aspettative se no potreste rovinarvelo. Un film dalle molte interpretazioni. Un pò posticcia la parte sulle religioni...

Alex22g  @  30/12/2012 23:27:21
   10 / 10
Sono appena rientrato dal cinema e vi dico che questo film mi ha lasciato letteralmente senza parole per la sua bellezza visiva e le emozioni che ha suscitato in me . Regia di altissimo livello, immagini a schermo incredibili e musiche sublimi. La miglior esperienza 3d avuta fino ad oggi al cinema personalmente. Da vedere e rivedere e al cinema un film del genere lo si apprezza piu'che mai . Correte a vederlo

gemellino86  @  30/12/2012 20:10:59
   8½ / 10
Ancora una volta il regista cinese Ang Lee stupisce positivamente. Un grandioso film che è un inno alla vita e alla lotta per la sopravvivenza. Dopo la prima mezz'ora c'è tutto quello che c'è da vedere. Da non perdere.

Niko.g  @  30/12/2012 15:23:11
   5 / 10
E' un'avventura spettacolare di grande impatto visivo, rovinata da un pessimo intruglio tra genere drammatico, fantastico e fiabesco, a base di riflessioni religiose a buon mercato di raro pressappochismo.
Ang Lee è un maestro e lo dimostra ancora una volta nelle riprese del naufragio e della lotta per la sopravvivenza in compagnia della tigre del Bengala, ma la sua abilità registica viene sottomessa ad una sceneggiatura dozzinale e patetica che ha la pretesa di percorrere, con ingiustificabile e visionaria leggerezza, sentieri troppo delicati e pericolosi per non scottarsi le mani.

50 risposte al commento
Ultima risposta 17/09/2015 02.06.05
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  30/12/2012 14:28:47
   6½ / 10
"Vita di Pi" è un film bello ma non indimenticabile che risente di una prima parte troppo lenta ( è così anche nel libro ), per poi riprendersi nella seconda grazie alle peripezie vissute dal protagonista. Il potenziale per fare un filmone c'era tutto, ma Ang Lee sembra aver puntato più sull'aspetto esteriore
(esteticamente è qualcosa di meraviglioso) che su quello interiore. cosa che nel libro ha un ruolo centrale. Peccato davvero.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056112 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net