il cavaliere oscuro regia di Christopher Nolan USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cavaliere oscuro (2008)

 Trailer Trailer IL CAVALIERE OSCURO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart, Eric Roberts

Durata: h 2.32
NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di IL CAVALIERE OSCURO

Trama del film Il cavaliere oscuro

La trama prende spunto dal finale del primo film, in cui il neo-promosso tenente James Gordon mostra a Batman un reperto trovato sulla scena di un crimine, una carta da gioco recante il simbolo del Joker. Nel film si vedrà Batman allearsi con Gordon e il nuovo procuratore distrettuale Harvey Dent per contrastare la malavita di Gotham City, incarnata dal pericoloso malvivente che rapina banche e si traveste da Clown: Joker. Inoltre, dovrà affrontare anche la mafia di Gotham, guidata dal boss Sal Maroni, successore di Carmine Falcone.

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO

 •  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN FOREVER, 1995
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  BATMAN BEGINS, 2005
 •  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,18 / 10 (763 voti)8,18Grafico
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger), Miglior montaggio sonoro
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cavaliere oscuro, 763 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 10  

Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  25/07/2008 11:42:54
   9½ / 10
Andiamo per gradi....
Questo film in un paio di giorni dall'uscita è "primo" e ripeto "primo" in classifica su la top 250 di IMDB, (superando Il Padrino e compagnia bella)
ora...qui si sta parlando del film più bello nella storia, mica ca.zzi... voi che più o meno ve ne intendete...sapate quanto è difficile per un film, indipendentemente da quanto sia bello, arrivare alla media dell' 9...e che il film più recente apparso su queste classifiche è Pulp Fiction, che risale a circa 11anni fa!
E sapete anche quanto sia improbabile che manovre commerciali di tale portata trovino il consenso dei critici e dei cinefili....(es. titanic, armageddon,il codice da vinci ecc)
E' mai possibile che uomini, donne, bambini, cinefili, critice, appassionati di fumetti ecc, abbiano trovato l'estremo capolavoro????
Tutta questa frenesia è giustificabile, oppure no???
Inizio col dire che ritengo Batman Begins, il film più bello sui supereroi, che sia mai stato realizzato (anche migliore del Batman di Burton). Di conseguenza le aspettative per questo secondo capitolo erano notevoli.
In pratica....
Tutto è meravigliosamente perfetto, scorrevole, e stilisticamente superbo.
Il Joker (sul quale avevo qualche perplessità, visto il suo predecessore) è in realtà il personaggio più incredibile e definito che sia stato concepito in un film del genere, e non lo sto dicendo come omaggio al povero Ledger, ma perchè effettivamente questo Joker, polverizza totalmente la performance di Nicholson, diventando il cattivo per antonomasia.
Cast superbo, effetti speciali eccellenti e mai eccessivi, dialoghi profondi e ricchi di contenuti, e sceneggiatura reale al 100% (ovviamente calcolando il tipo di film)
Il miglio batman di sempre. Sicuramente da top, ma il primo posto è davverro eccessivo, e sono sicuro che le cose torneranno presto apposto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/07/2008 14.01.50
Visualizza / Rispondi al commento
Chri&Deb  @  25/07/2008 10:34:04
   6 / 10
Sinceramente non è che mi abbia fatto impazzire, per vari motivi.
Christian Bale secondo me inespressivo dall'inizio alla fine, a volte ridicolo nei comportamenti e per nulla calato nella parte...molto meglio in BATMAN BEGIN. Inoltre quando indossa il costume ha una voce che sembra gli sia andato di traverso un arachide. Heath ledger STREPITOSOOOO, è lunico che mi ha dato qualche emozione, recita la parte del criminale folle in maniera esemplare è degno di essere Joker.Che dire, vedetelo, ma senza troppe aspettative, nel complesso è carino.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  25/07/2008 09:49:46
   8½ / 10
Bellissimo. Nolan architetta un gangster movie come non se ne vedevano da tempo. Assolutamente fulminante l'interpretazione di Ledger, un joker che sembra uno psicopatico scappato dal manicomio....ma più joker che mai. Clap clap clap.

gibbogibbo  @  25/07/2008 09:37:26
   10 / 10
Ci si aspetta la mediocrità del movie di fine luglio alle prese con finte pallottole e qualche s*****ttata e ci si ritrova catapultati testa e piedi in un film coinvolgente, che rende gli spettatori protagonisti di una storia oscura e reale, tra bene e male, così lontani, cosi vicini. Ottima la fotografia che scatta immagini raffinate dall' alto e descrive con raffinatezza le espressioni più sottili dei personaggi. Il Cavaliere Oscuro non è solo un film della serie di Batman , è l'epilogo perfetto in chiave moderna della storia delle città perdute dal caos e di un uomo che con la maschera crede nei miracoli.

bastet1973  @  25/07/2008 09:13:30
   10 / 10
se ci fosse un voto più alto l'avrei sicuramente dato! questo batman è sicuramente migliore del primo e il migliore in assoluto. Bale è perfetto per la parte, a tratti ironico ma contenuto, un paladino ma anche un po' antieroe per eccellenza. Ledger merita un encomio veramente e si merita l'oscar non solo per commemorare la sua breve ma intensa carriera, ma proprio perche' in questo film si è superato, folle ma lucido, un "giullare" del maligno, l'essenza della follia e della cattiveria ma senza esagerare in teatralità...insomma perfetto. Tutti i coprotagonisti a mio parere ottimi, la Gyllenhall se pur meno graziosa della Holmes è molto piu' sensuale ed intensa, Eckart ottimo per la parte assegnata, Oldaman sempre dignitoso, mi è piaciuto persino Eric Roberts (che piu' ke il criminale mafioso con quella faccia non puo' fare!!) ...indimenticabili i soliti camei di Freeman e Caine, pilastri della serie!
insomma IMPERDIBILE!!!! lungo ma scorrevole da vedere 10+!!

Invia una mail all'autore del commento principecarlo  @  25/07/2008 09:10:58
   10 / 10
bene bene , finalmente un super colossal americano che vale i 5 euro e 50 che ho pagato . esci dalla sala appagato ,soddisfatto,e speri soprattutto che ne esca un altro ......cmq il film è da oscar grandissime le interpretazioni grandi diaologhi grande tutto

pazzoadublino  @  25/07/2008 09:08:04
   10 / 10

Bellissimo.....
Andrò a rivederlo anche in lingua originale!
Ed è da tanto tempo che non andavo a rivedermi un film al cinema....

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/07/2008 10.28.26
Visualizza / Rispondi al commento
Simmetria84  @  25/07/2008 02:47:14
   6½ / 10
Parto col dire che questo film mi è piaciuto più del suo precedente Batman Begins, che non reputo granchè. Il cavaliere oscuro a differenza del primo (e anche dei precedenti) pone una particolare attenzione alla sceneggiatura, e ai dialoghi, generando un intreccio ben più ponderato e articolato dei soliti film sui fumetti. Questo è un punto di forza del film e diviene l'impalcatura che sostiene le sbavature che fanno oscillare la stessa. Il secondo punto di forza è la buona interpretazione di Ledger, che a mio parere però si discosta notevolmente da quella di nicholson, che è superba. La questione è che sono personaggi che seguono motivi, mode, tempi diversissimi, e difficili da confrontare.
E' evidente che in quest'ultimo Joker vi era una componente dark-filosofica, ricca di ironia, ma perde la raffinatezza del primo.
A parte ciò mi tocca approfondire la questione sbavature:
La necessità di intrecciare molte storie per articolare la trama, spesso porta a trattare superficialmente alcune di queste (per questioni di tempi filmici)
In particolare mi sembra poco riuscita la relazione tra la ragazza e Eckhart, la quale non risulta cosi intensa emotivamente da spiegare il cambiamento radicale di Eckhart.(anche se condizionato da Jocker). Due facce assieme a Bale sono forse proprio i punti meno riusciti del film, il primo devastato da un effetto eccessivo che fa perdere il realismo a cui volevano tendere, il secondo invece (ovvero Bale) sembra un "calascione" senza troppo carattere, un pò apatico, solo irascibile e con le placche alla gola.

Il film nel complesso è godibile, forse ha dei tempi un pò + lunghi, ma passano senza troppa fatica grazie soprattutto a dei buoni dialoghi , soprattutto ricchi di battute.

Da cancellare la scena del rapimento del tipo asiatico, eccessiva. Nulla di particolarmente suggestivo negl altri inseguimenti con le auto.

Ultima cosa importante da sottolineare è il sottotema perennemente messo in evidenza, ovvero la lotta alla mafia...pregevole ma un pò ostentato.

DOMANDA PER CHI L'HA VISTO:
Chi mi spiega l'apparizione dello spaventapasseri? nn era in manicomio? e ora perchè parteggia per batman?(o fa credere cosi) Questa è un'altra di quelle cose che il film tratta con superficialità...mah

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/07/2008 18.40.10
Visualizza / Rispondi al commento
DiReCtOr  @  25/07/2008 01:24:34
   10 / 10
Il vero Batman, non servono effetti speciali per lanciare un messaggio.
Inquadrature fantastiche dall' inizio alla fine, longevità coinvolgente.
Sono rimasto davvero soddisfatto è una gioia andare al cinema e vedere film del genere di questi tempi.
Davvero fantastico, profondo e spettacolare allo stesso tempo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  25/07/2008 01:04:11
   9 / 10
Straordinario!Bravissimo Nolan,due ore e mezza di puro divertimento.Dopo un noioso Superman finalmente arrivava un vero gioiellino.Il cavaliere oscuro si avvicina di più al fumetto secondo me.I dialoghi tra Joker e Batman sono grandiosi. Heath Ledger affronta una prova difficilissima(Jack.N),e la supera a pieni voti,un interpretazione di un Joker ancora più folle,un Joker analista,da riuscire a trasformare il bene più forte nel male più oscuro.Spero proprio che Noaln ci regali un terzo capitolo.

darknight  @  24/07/2008 23:46:39
   10 / 10
Tornato adesso dal cinema che dire "FAVOLOSO " sono rimasto veramente contento di questo ultimo Batman, non ho trovato difetti , il film scorre che è una meraviglia non è assolutamente lungo , i dialoghi , la colonna sonora e gli effetti sono stupendi .Sono rimasto impressionato da Joker interpretato da Heath Ledger bravissimo schizzofrenico al punto giusto peccato che è scomparso veramente un bravo attore , qui poi ha raggiunto il massimo , poi bravissimi tutti gli altri da Bale a Freeman e un complimeti alla regia di Nolan veramnete bravo !!!!.Ragazzi andatelo a vedere io domani lo andrò a rivedere !!!!!!!!!!!

eletar  @  24/07/2008 23:42:55
   7 / 10
come da titolo buon film e vale la pena vederlo ma

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER bellissima la recitazione di Ledger vale la pena vederlo soprattutto per quest'ultimo che nn ci fa rimpiangere il buon nicholson.. BRAVO NOLAN

5 risposte al commento
Ultima risposta 29/07/2009 03.03.46
Visualizza / Rispondi al commento
Tom24  @  24/07/2008 20:05:02
   7 / 10
un bel filmetto che sa intrattenere. discreto.

Invia una mail all'autore del commento sim4zz  @  24/07/2008 18:04:10
   9 / 10
Vigilante silenzioso. Alla fine di tutto la maschera da pipistrello si riduce a questo. Gotham City è nel panico e ha disperatamente bisogno di un eroe per non precipitare negli inferi della delinquenza. Ma quell’eroe non è Batman, quell’eroe è una faccia pulita che ripulisca la città in maniera legale e tenace. Non importa che per estirpare il male, anche il volto più onesto abbia comunque bisogno del proprio Cavaliere Oscuro....

Invia una mail all'autore del commento Alexxander  @  24/07/2008 17:13:19
   6½ / 10
Carino come film ma troppo lungo 2 ore e mezza sono troppe
e un altra cosa alcune scene andavano oltre il limite della fantascienza

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/07/2008 09.18.03
Visualizza / Rispondi al commento
RickDeckard83  @  24/07/2008 15:19:47
   9 / 10
Capolavoro. Filmone. Le attese non sono state deluse, il film è veramente quel gran film che doveva essere e che ha battuto i record d'incassi in America, convincendo anche i critici.
Definirlo come un film tratto da un fumetto mi sembra riduttivo e offensivo. Il Cavaliere Oscuro è un film serissimo, un thriller d'azione girato magnificamente e interpretato da un cast stratosferico. Non so se rendo l'idea, ma come stile di regia Nolan a me ha ricordato molto il Michael Mann di Heat e Collateral, asciutto e senza fronzoli.
Ledger entra nella leggenda con questa interpretazione magistrale del Joker, da non paragonare con quella altrettanto grande di Jack Nicholson. Sono due Joker diversi, di epoche diverse. Paragonarli sarebbe come mettere per l'ennesima volta a confronto Pelè e Maradona, due grandissimi giocatori con caratteristiche e storia completamente opposte.
Mi piange il cuore a pensare che non vedremo più Ledger vestire i panni del Joker. Se n'è andato un grande attore e come regalo d'addio ci ha lasciato un'interpretazione da brividi.
Temevo un pò per il doppiaggio, ma devo dire che Giannini Jr. ha fatto un lavoro straordinario, nettamente superiore al doppiaggio di Claudio Santamaria per Christian Bale.
Un film da vedere e rivedere. Meraviglioso.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/07/2008 09.20.21
Visualizza / Rispondi al commento
claudihollywood  @  24/07/2008 14:09:02
   9 / 10
Non delude, e viste le aspettative altissime vuol dire che è un film davvero straordinario. Domanda però...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/07/2008 13.18.15
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  24/07/2008 13:57:01
   7 / 10
Mi è piaciuto molto, un grande colossal diretto alla grande. Uno dei migliori in quanto "fusione tra storia ed effetti speciali". Tuttavia (forse non è il mio genere) non mi riesce di considerarlo un capolavoro. Certo, le scene d'azione sono davvero spettacolari, ma l'approfondimento umano di Batman non è riuscito a coinvolgermi, così come alcune lungaggini a mio parere avrebbero potuto essere accorciate. Ad ogni modo un grande spettacolo da vedere.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/07/2008 13:43:04
   9 / 10
Se i cosidetti blockbuster fossero di questo livello i cinema sarebbero pieni tutti i giorni. Scherzi a parte, il film è magnifico, epico, un noir mrtropolitano lontano da essere una semplice trasposizione di un personaggio da fumetto, perchè di fumettistico questo ha veramente poco. La storia è ben costruita, avvolgente per tutta la sua durata tanto che, personalmente, non ho minimamente risentito della durata del film. I personaggi, tutti i personaggi, sono caratterizzati in maniera eccellente ed indubbiamente il Joker di Heat Ledger, merita un plauso particolare: una presenza scenica impressionante, un cattivo come da tempo non se ne vedevano. Non cade nella facile trappola del didascalico o del macchiettistico, è un portatore di caos completamente amorale a cui non interessa il denaro o il potere ma di distruggere tutto ciò che lo circonda. Il Joker è un abisso in cui Batman (bravo anche Bale) rischia di scivolare più volte e che risucchia Harvey Dent, un altrettanto ottimo Eckart, bravissimo a far emergere il suo cuore di tenebra da cavaliere senza macchia e senza paura per i due terzi del film. Anche i personaggi secondari sono trattati con altrettanta cura da Caine, Freeman, Oldman e fa piacere non rivedere Katie Holmes, qui rimpiazzata in modo più efficace da una brava Gyllenhall.
L'ultima considerazione che mi sento di fare è questa: sarebbe, secondo me, errato paragonare i Batman di Nolan a quelli Burton (scartando a priori le minchiate di Schumacher). Sono film che vanno in direzioni diverse, impossibile dire "è meglio questo o quest'altro" in maniera oggettiva. Il grottesco e l'umorismo nero di Burton non sono presenti nei Batman di Nolan che predilige toni più cupi e scava più a fondo nell'animo dei protagonisti.

8 risposte al commento
Ultima risposta 25/07/2008 22.00.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  24/07/2008 13:14:39
   8½ / 10
ALLA FACCIA DI TUTTI GLI SNOB CHE CATALOGANO TUTTI I KOLOSSAL COME AMERICANATE!

Imparate anche voi di filmscoop (parlo di alcuni utenti che ogni tanto dicono "ma cosa ti aspetti da un film del genere" " mica devono essere tutti film impegnati" generalmente a difesa di porcate varie che gli Usa spesso ci propinano) ecco cos'è un grande GRANDISSIMO film commerciale!

Chi l'ha detto che i capolavori devono essere girati in uno scantinato? La realtà è che quando c'è maestria, bravura, sia degli attori sia SOPRATUTTO DEL REGISTA o 1 milone o 150 il risultato è lo stesso: un capolavoro.

Detto ciò che dire? Io Batman l'ho sempre detestato e a dire il vero non sono nemmeno un fan dei film su supereroi (tranne rare eccezioni) eppure qui sono CADUTO dentro lo schermo in una storia veloce, dinamica, coinvolgente,intelligente, con una sceneggiatura di ferro (alla faccia di chi dice che di Batman si era già detto tutto).

Avrei voluto scriverne la recensione ma preferisco lasciarla a chi è più esperto della saga, nello stesso tempo però cortesemente

LASCIAMO DA PARTE GLI ELOGI ESAGERATI ALLA BUON ANIMA DI LEDGER per due ragioni

1) Ledger era un grandissimo attore chi se n'è accorto solo adesso deve guardarsi più film :)

2) Bravo si però non esageriamo (Oscar postumo o roba simile) perchè NOLAN ha ricreato questo Jocker, Ledger ha ben eseguito proponendo il classico psicopatico (ne ricordo di migliori nella storia del cinema Nicholson e Hopkins su tutti quidi andiamoci piano con i paragoni)

Non lasciamoci ingannare su chi sia il vero protagonista perchè non è nè Bale ne Ledger o chi altro

E' NOLAN!!!! Christopher Nolan si conferma essere il MIGLIOR regista di Hollywood (almeno quello adesso più in forma) un mago della macchina da presa, della direzione degli attori, nell'impostazione estetica (ma quanto è bello il trucco o quanto sono belle le maschere che Jocker usa???).

Vuole fare di Batman un film alla Heat o alla The Departed ma se a Scorsese hanno dato 5 Oscar QUANTI NE DOVREBBE AVERE ALLORA QUESTO?

La durata è simile eppure Nolan crea intrecci di grande efficacia e non è mai prolisso, il iflm è lungo perchè pieno, non perchè il regista si sia lasciato prendere la mano.

La colonna sonora di Zimmer è ottima e Maggie Gyllenhaal un angelo.
Povero Bale è incredibile come Batman in questo film sia quasi un personaggio relativo, la scusa per far recitare attori del calibro di Oldman e Freeman.

CHE FILM CI DO 81/2 perchè inevirabilmente Batman non mi piace e quindi più di tanto non riesce a coinvolgermi ma un 91/2 o 10 sarebbe un voto affatto spropositato

tesla  @  24/07/2008 13:08:05
   10 / 10
Il miglior batman di sempre.......tutti gli attori superlativi, in particolare ledger(jack, ha fatto meglio di te mi dispiace), spero che non rovinino il film con un sequel....superiore in ogni aspetto a batman begins, ragazzi questo è il film dell'anno....non c'è niente da fare per gli scettici......nolan è sempre il migliore.....

Invia una mail all'autore del commento Living Dead  @  24/07/2008 12:58:35
   7 / 10
Un film che avrei evitato di vedere se non fosse stato per la grande campagna pubblicitaria e per le voci che gridavano al capolavoro dell'anno. Beh, per quanto poco possa valere l'opinione di un non-fan, siamo lontani dall'idea di capolavoro. Sceneggiatura curatissima e priva di fallanze (a parte qualche passaggio a dir poco patetico come la parte dei traghetti, le solite scene da spot pubblicitario con l'eroe che guida moto e auto all'ultimo grido, discorsi filosofici forzatamente inseriti per dare un tono più saccente all'intera pellicola e qualche tamarrata di troppo) fa da sfondo ad un'ottima caratterizzazione dei personaggi. Ledger impersona il Joker in modo impeccabile e l'Oscar postumo ci starebbe tutto, sempre ottimo Freeman, così come Oldman e Caine e pure la Gyllenhaal non mi è parsa così male. Eckhart fuoi ruolo ma il suo personaggio, seppur fin troppo esagerato nella sua mostruosità, risulta essere (come tutti gli altri) molto più interessante del vero protagonista del film che viene del tutto oscurato sia a livello di caratterizzazione,sia a livello di interpretazione.
Nolan, come sempre, fa un grande lavoro di regia ed è davvero difficile trovare dei difetti sotto questo aspetto. Ma per quanto possa essere curata, la regia cupa e fin troppo seriosa di Nolan, mal si adatta ad un soggetto come questo che dopo ben 2 ore e mezza fa sentire tutto il suo peso. Come qualcuno ha già sottolineato, stiamo sempre parlando di un uomo che si traveste da pipistrello e che parla come il più arrapato dei Serse ed è proprio per questo che ho preferito di gran lunga le atmosfere burtoniane dei primi due Batman. Quindi, i fan di Batman non ne rimarranno delusi perchè il film è comunque bello ma non è assolutamente il capolavoro che tutti dicono.




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

9 risposte al commento
Ultima risposta 06/08/2008 12.19.59
Visualizza / Rispondi al commento
Madmax90  @  24/07/2008 12:33:53
   10 / 10
E' un capolavoro punto e basta!
Non capisco perchè un film di Batman non possa essere un capolavoro.
Bollare questo film come un semplice film supereroistico pero' è come dire che la gioconda è un semplice dipinto fatto con gli acquerelli, secondo me, invece, questo film andrebbe nell'olimpo dei 10 migliori film Gangster di tutti i tempi.
E' sotto questo aspetto che il film da il meglio di se, e in certi versi ricorda molto Gli intoccabili di De Palma.
Non dimentichiamoci pero' che il film è anche un grande blockbuster ricco di azione, ma azione di gran classe diretta magistralmente.
Una menzione tutta speciale la merita poi il Joker, un grande Ledger che a soli 28 anni ha sfornato un interpretazione da paura in grado di abissare tutti gli attori che gli erano intorno, devo dire però che anche merito della sceneggiatura perchè i dialoghi del Joker sono qualcosa di stupendo.
Da ieri ad oggi quando penso al cavaliere oscuro in mente mi viene una sola parola, Capolavoro!


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

9 risposte al commento
Ultima risposta 27/07/2008 19.35.38
Visualizza / Rispondi al commento
goldtw  @  24/07/2008 12:33:19
   7½ / 10
non mi sarei mai aspettato tanto da questo film...pensavo fosse il classico blockbuster "tutto fumo e niente arrosto" per colpa della assillante propaganda di trailer ed immagini a go go..invece devo assolutamente ricredermi,se batman begins era sufficiente,questo è più che buono!ovviamente le tamarrate non mancano..ma c'era da aspettarselo dai..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERcon interpretazioni di christian bale e heart ledger sopra alla media..un joker memorabile!questo prodotto non sarà un capolavoro,ma non è per niente da buttare..anzi,penso che sia uno dei batman più avvincenti che abbia mai visto!mi sono piaciute particolarmente le atmosfere che si respirano durante la visione..anche se vicino a me avevo dei tipi che parlavano sempre facendo diversi spoiler,li avrei uccisi a colpi di bat-fucile! :) c'è però una cosa che non ho gradito particolarmente:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 25/07/2008 13.10.15
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  24/07/2008 12:23:15
   9 / 10
Nolan non fa rimpiangere Burton.
Il suo Batman è davvero intensissimo e cupo.
Joker poi, è un personaggio magnifico, un gioiello che ci ha lasciato Heath prima di andarsene: passerà alla storia. Spiacente per il buon vecchio Nicholson..
Il film è lungo, intenso, non annoia, approfondisce i personaggi e offre spettacolari scene d'azione che rimangono impresse nella mente. Finalmente emerge anche il lato negativo dell'eroe, messo quasi allo stesso livello di Joker, entrambi mostri ed emarginati per la società.
Davvero fantastico.
Da vedere ad ogni costo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

marco86  @  24/07/2008 12:18:22
   8 / 10
non ero rimasto pienamente convinto del primo episodio di Nolan, ma questo è su un altro pianeta.
i primi dieci minuti sono da antologia; la regia è in stato di grazia, e Ledger è magnifico nell'interpretare il suo inquietante personaggio.
la seconda parte fracassona è avvincente e fatta bene, e la trama coinvolge dall'inizio alla fine, nonostante la lunga durata.

il batman di nolan è duro, uomo, cattivo. quando si incazza con Joker è straordinario. mi piace.

daniel80n1  @  24/07/2008 11:49:47
   8½ / 10
Non un capolavoro ma sicuramente il miglior batman di sempre

memento87  @  24/07/2008 11:41:48
   10 / 10
impressionante!!!!!! ne riparliamo agli oscar :)

Valdak89  @  24/07/2008 11:37:29
   9½ / 10
Splendido. C'è poco da aggiungere...è un film immenso, come pochi sanno essere. Finalmente un cinecomics adulto e con i piedi per terra.
Il Joker di Heath è da urlo, fa completamente dimenticare quello di Nicholson dettando canoni completamente nuovi...

Da vedere assolutamente...

Sparda  @  24/07/2008 11:12:43
   8 / 10
Il grande Nolan rende batman veramente umano, uno di noi, certo non tutti veniamo addestrati come ninja, ma Bruce Wayne è Bruce Wayne, mi è veramente piaciuto questo seguito e la trama è veramente ben fatta. Devo veramente inchinarmi all'interpretazione del grande Heath Ledger ( per me grande attore, peccato non ci sia più), il joker è veramente sadico, la sua risata, fortunatamente non ridoppiata, è spettacolare, da brivido, Christian Bale è lui, è Batman, sguardo freddo, poco espressivo, è lui il Cavaliere Oscuro, una lode per gli ultimi cinque minuti, la voce narrante è stupendamente azzeccata, le parole uniche. L'unica cosa che non mi è piaciuta molto è stata l'attrice femminile, brava si, ma dov'è finita Katie Holmes!!! Da vedere comunque.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/07/2008 13.32.51
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  24/07/2008 10:45:45
   7 / 10
Da non-appassionato di Batman, fumetti americani, action e cose simili trovo il film decisamente riuscito (nei limiti del genere ovviamente).
L'oscura regia di Nolan è sempre una garanzia e Bale e Ledger riescono a nel difficile compito di rendere più "umani" e credibili due personaggi dei fumetti e l'intera storia.

A proposito della prova del recentemente scomparso attore australiano, ammetto che prima della visione mi davano un pò fastidio le voci che dipingevano il suo Joker come una delle migliori interpretazioni da fumetto della storia e la proposta di un Oscar postumo: tutto mi sembrava dettato solo dalla volontà di voler omaggiare il buon Heath solo per le voci di gossip e non per il suo personaggio.
Dopo la visione, mi devo ricredere e sicuramente la sua interpretazione è una delle più efficaci che ricordi (superiore anche a Nicholson nel primo episodio Burtoniano).

Un pò troppo lungo forse, ma per una volta intrattenimento fatto bene.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/07/2008 22.02.36
Visualizza / Rispondi al commento
Miky85  @  24/07/2008 10:11:43
   8½ / 10
E' questo il batman che mi piace nolan riesce a ragale un magnifico film, mai banale con un'interpretazione di attori magistrale , una mezione particolare per Heath Ledger(magnifico ma non superiore a nicolson), sicuramente non è un capolavoro ma è sicuramente un film che lascierà il segno. adesso aspetto il prossimo.....

Northpoint  @  24/07/2008 10:06:32
   9 / 10
Eviterei il termine capolavoro, che ultimamente è un po’ inflazionato..

e non nego che ho un debole per il Batman versione Bale/Nolan quindi sono un pochino di parte.

Però…

La storia è conosciuta: nella Gotham appesa alla speranza di un nuovo ordine, spunta il cattivo fuori dagli schemi che finisce inevitabilmente per cercare il confronto diretto con il presunto eroe della città. Si passa attraverso esplosioni, violenza, lucida follia e ambiguità.

Partiamo dal compianto Heat Ledger: il fatto che il suo sia un Joker che stacca in maniera netta rispetto al più fumettistico Jack Nicholson è risaputo. Però i complimenti per l’interpretazione magistrale se li merita davvero. Mi rimane un dubbio… ma le cicatrici come se le è fatte??
Christian Bale/Batman/Bruce Wayne: quanto mi piace quest’uomo! L’idealista mascherato del primo film lascia pian piano il posto ad un antieroe che riconosce i suoi limiti e i suoi difetti. In fondo non ha nessun superpotere: è un uomo come gli altri… con dei bei giocattoli a disposizione, ma nulla di più. Mai titolo fu più azzeccato.
Accidenti a lui e alla camicia bianca…
Lucius Fox/Morgan Freeman, Alfred/Michael Caine, Commissario Gordon/Gary Oldman: oserei dire piccoli camei. Lo spazio loro dedicato non è molto ma parliamo di Attori con la A maiuscola…
Aaron Eckhart/Harvey Dent/Due facce: esteticamente parlando ho trovato un po’ troppo fumettistica la trasformazione: mi aspettavo qualcosa che sembrasse meno finto.. non so… rispetto a Jocker li ho visti su due piani diversi… però bravo.
Eris Roberts/Sal Maroni: altro attore che a parere mio sa dare quel tocco di ambiguità con un solo sguardo… altro piccolo cameo.
Non mi ha entusiasmato invece la protagonista femminile (Maggie Gyllenhall/Rachel Dawes).

Colonna sonora della coppia Zimmer-Newton Howard: il tema ovviamente riprende il film precedente, con alcune caratterizzazioni in più.. bella.

Che dire di più? Su internet trovate tutto e il contrario di tutto. Andata a vederlo. Sappiate che vi aspettano due ore e un quarto di film bello tosto

4 risposte al commento
Ultima risposta 25/07/2008 09.30.48
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento L.P.  @  24/07/2008 09:05:42
   7 / 10
Prodotto ibrido, a metà tra una delle solite fracassonate americane e un qualcosa che vorrebbe essere più approfondito ed elegante.
Buona la regia di Nolan e ben assortito il cast, con una menzione speciale per il bellissimo Joker di Ledger.
Peccato che il tutto risulti un po' noioso e decisamente troppo lungo e che tutti quei dialoghi pieni di filosofia spicciola sulla figura dell' eroe diano l' impressione di un film che si prende troppo sul serio.
Alla fine intrattiene discretamente, anche se continuo a essere convinta che i due Batman di Burton siano su un altro pianeta.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

13 risposte al commento
Ultima risposta 24/07/2008 13.23.52
Visualizza / Rispondi al commento
phoenix74  @  24/07/2008 08:22:59
   9 / 10
gran film, non un capolavoro ma ci avviciniamo parecchio.

edo88  @  24/07/2008 03:21:35
   9 / 10
E' stata una sorpresa. Innanzitutto è più un thriller poliziesco che un film d'azione su un supereroe.
Poi l'impostazione registica di Nolan e la sceneggiatura fanno di questo film qualcosa di unico, che non può lasciare indifferenti.
Non è un capolavoro però, lasciamo quella parola ad altri film, è "semplicemente" un film ottimamente riuscito con un regista dallo stile e dalle vedute brillanti, con una trama ben scritta e con un cast perfetto.
Christian Bale non sarà il massimo dell'espressività, ma per il ruolo che doveva ricoprire non ho nulla da dire.
Michael Caine è il miglior personaggio secondario del film, inutile dire un ottimo attore, che sfrutta bene un personaggio interessante.
Eckhart, Oldman, Freeman e Gyllenhaal fanno bene il loro lavoro, soprattutto i primi due.
Il migliore e colui senza il quale questo film perderebbe diversi punti è proprio lui, che ci volete fare, Heath Ledger. Mimica e movenze da urlo, sguardo agghiacciante. Un Joker totalmente diverso da quello di Nicholson, più pazzo e sadico, forse migliore.
La critica d'oltreoceano è impazzita per questo film, vediamo se riuscirà a portare a casa qualche premio importante (e se mai ci riuscirà, sarà nelle categorie principali).
Un plauso alla colonna sonora, infine.

Da vedere (soprattutto perché al momento in giro c'è veramente poco di interessante).

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/07/2008 03.23.04
Visualizza / Rispondi al commento
Vitaminico  @  24/07/2008 03:16:34
   8½ / 10
Veramente un film stupendo, il migliore sui supereroi di questa ondata fumettistica cinematografica che sta invadendo gli schermi. Un film di supereroi che parla di esseri umani senza essere mai banale o "fumettoso".
Regia magnifica con pochissime sbavature.
Forse in qualche scena d'azione si esagera un pò, ma nel complesso è un film da non perdere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

justin81x  @  24/07/2008 00:33:22
   10 / 10
capolavoro del cinema!!!
Nolan uno dei migliori registi ke ci siano in giro!!!


Heath Legder il miglior Joker mai visto!!!!


correte a vederlo!!!

Quezar  @  24/07/2008 00:27:55
   9½ / 10
Fantastico....non ho parole per descrivere che capolavoro (nel suo genere) sia riuscito a girare Nolan.....tutti bravi gli attori, ottime le musiche e la fotografia....IMMENSO LEDGER!!!! da premio oscar....ora aspetto il prossimo capitolo sperando in un altro miracolo di Nolan

Ethian  @  23/07/2008 22:18:47
   8 / 10
bello bello bello. Non me l'aspettavo proprio.
Che signor personaggio Joker.. sarebbe capace di tenere da solo tutto il film.. Bravissimo Ledger..
Da vedere assolutamente.

Unica nota negativa: i doppiaggi di Bruce e di Batman, non mi sono piaciuti per niente. Il primo troppo anonimo, il secondo troppo esagerato.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  23/07/2008 22:07:40
   8 / 10
note negative: pokino lungo, le riprese di massa nel finale sono scomode, eckhart fuori posto non convince per niente da scartare (nella parte del cattivo non regge) e bene ... nel resto trovo questo nuovo batman un lavoro ben fatto a differenza di spiderman per esempio (con il quale non ci si può neanche paragonare - pensando ai tipici film da eroi), è più strutturato, Nolan è più accurato, nel complessivo gli attori (a parte che nel è presente un cast stellare Bale, Caine, Freeman, Oldman, Roberts, Ledger, Eckhart, Gyllenhaal ... ) si meritano la sufficienza però ... Heath Ledger c.a.z.z.o mi ha colpito, ha steso tutti nel vero senso della parola il cattivo dei cattivi, Il Joker ce agisce senza nessun piano nessune regole è davvero forte come personaggio.
Questo film descrive batman come una persona normale che, come tutti noi abbiamo dei limiti, non può agire da solo e poi non è un eroe ma è IL CAVALIERE OSCURO :)
Andate a vederlo al cinema, ha effetto di più che aspetarlo e vederlo in dvd o scaricarlo e guardarlo al computer.
Buon divertimento !!!

Rand  @  23/07/2008 19:56:37
   9 / 10
Allora,dovrei essere il secondo a commentare il film dopo il sogetto prima di me.
Qui devo dire che il film non era assolutamente come me lo aspettavo,Nolan ha sgrezzato il materiale di partenza di Batman Begins è ha creato qualcosa di ancora più perfetto nell'imperfezione.Perchè Batman non è un super eroe ma un essere umano che Gotham non merità.Pieno di difetti,nella sua imperfezione è perfetto nel film di Nolan.Un film che decostruisce tutti i nostri capisaldi e principi,i cattivi,i buoni,sono separati,Criminali e poliziotti corrotti contro Gordon e Batman.Ma c'è il Jolly!Il Joker ha bisogno di batman per esistere,altrimenti non avrebbe senso!Per la prima volta un avversario mette il ombra Batman.Diverso da Nicholson,anche se la voce nel doppiaggio italiano è la stessa di giannini.Ma il Clown non ha piani,è il caos in piena regola!La sceneggiatura risulta ben strutturata,il realismo sta nel fatto che il Cavaliere Oscuro non può fare tutto da solo,è solo un essere umano che segue i propii principii,così facendo finge di essere quello che non è,un milliardario pieno di donne!In realtà un uomo solo,con l'unico amico-padre Alfred,e Lucius che esaudisce le sue richieste per l'atrrezzatura militare di cui ha bisogno.Harwey Dent racchiude la doppiezza dell'uomo,il suo lato buono o cattivo che sia.Il film non è la conclusione di questo Eroe,o mostro,o giustiziere,o Vigilante.Ma Nolan ci mostra i suoi limiti,quelli di un essere umano,per questo ha debolezze e pregi,per questo la gente ha bisogno degli eroi,per avere speranza quando non c'è ne....
Andate a vederlo,non ha una trama così scontata come sembra,l'aspetto psicologico è fondamentale!Dopo questo film Nolan può fare qualunque cosa!Ormai è pronto per andare ancora più a fondo nell'animo umano...

5 risposte al commento
Ultima risposta 24/07/2008 10.17.47
Visualizza / Rispondi al commento
dino00  @  20/07/2008 17:45:36
   4½ / 10
Ed ecco qui il blockbuster estivo. Il film di qui tutti parlano, tutti aspettavano e tutti sono corsi a vedere (compreso me :) )
Per chi non lo dovesse sapere, parto subito dicendo che il film ha gia' spopolato, incassando fiumi di milioni di dollari, nonche' voti altissimi (se non mi sbaglio e' arrivato primo nell'IMDb superando anche i maggiori classici).
A dire la verita', una cosa del genere la troverai strana un po' di tempo fa. Adesso purtroppo non piu' visto che nel cinema per ogni film di qualita' ne escono 20 schifezze. Comunque parliamo un po' del film:

La storia dovrebbe essere nota a tutti: Batman contro un nuovo (solo se tu scordi che ci sta rompendo da oltre 50 anni le palle) nemico, il signor Joker.
Bale continua anche questa volta con la caratterizazzione sua di un Batman molto piu' oscuro, con tratti molto vicini ad un semplice umano. Purtroppo questa caratterizazzione oscura, non e' stabile, bensi' aumenta con il passare del film diventando a mio avviso pesante e alla fine ridicola. In piu', non so se Bale se ne accorge (suppongo di si' ma non si sa mai) ma la sua voce da Batman diventa piu' pesante con il passare del tempo. Forse si tratta di quella caratterizazzione oscura di qui ho parlato prima. Fatto sta che alla fine del film Batman parla come un baritono raffredato e credetemi si nota di brutto (infatti ho sentito i commenti dopo il film e tutti ridevano riguardo a questo fatto).

Il Joker del defunto Ledger non e' a mio avviso cosi' brillante come il marketing ha voluto farci credere. Questo secondo me e' anche il carattere piu' difficile da dominare evitando da una parte di cadere nel ridocolo, ma riuscendo dall'altra parte a dargli un minimo di credibilita' mantenendo intatta la sua pazia Ledger non ci e' riuscito molto bene in questo gioco da equilibrista esperto e infatti ho passato il film pensando al grande Nicholson.
In piu' le "cattiverie" di Joker sono semplicemente esagerate

Kane e Freeman non hanno il minimo problema (Kane riesce ad essere fantastico in un ruolo cosi' piccolo per lui) mentre Oldman diventa ostaggio di un personaggio che mi e' risultato noioso nonche' leggermente antipatico.

Eckhart e' un attore che a me personalmente non e' mai piaciuto molto. Il film poi non lo aiuta moltissimo visto che il suo personaggio e' quello piu' scontatto. Poi qualcuno per favore gli dica di smetterla con 'sta monettina. Dopo la decima volta rompe legermente le scatole.

Sorpresa invece la partecipazione di Roberts in un tipico (e piccolo) ruolo da cattivo che ha fatto eggregiamente e con quella leggera ironia che di lui e' tipica.

La regia di Nolan ha gli stessi tratti del primo (qui pero' piu' oscura). La telecamera funziona assai bene durante i dialoghi (quakche eccesso pero' e' presente), mentre per le scene d'azione ci vorrebbe qualcosina in piu' .

Se siete appassionati di Batman, non ancora stanchi di questa infinita saga, andatelo a vedere e vi piacera'. Per tutti gli altri aspettatelo in DVD se volete vederlo a tutti i costi. Il resto delle persone lo puo' passare tranquillamente. Tanto manca quasi una settimana per X-Files :)

35 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2009 19.38.05
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 10  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net