interstellar regia di Christopher Nolan USA 2014
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

interstellar (2014)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film INTERSTELLAR

Titolo Originale: INTERSTELLAR

RegiaChristopher Nolan

InterpretiMatthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Ellen Burstyn, John Lithgow, Michael Caine, Casey Affleck, Wes Bentley, Bill Irwin, Mackenzie Foy, Topher Grace, David Gyasi, Timothée Chalamet, Matt Damon, David Oyelowo, William Devane, Josh Stewart, Collette Wolfe, Leah Cairns, Russ Fega, Lena Georgas, Jeff Hephner, Elyes Gabel, Brooke Smith, Liam Dickinson, Francis X. McCarthy, Andrew Borba, Flora Nolan, William Patrick Brown, Kristian Van der Heyden, Joseph Oliveira, Ryan Irving

Durata: h 2.49
NazionalitàUSA 2014
Generefantascienza
Al cinema nel Novembre 2014

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Interstellar

In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l'agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un "whormhole" per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l'unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell'umanità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,59 / 10 (308 voti)7,59Grafico
Migliori effetti speciali (Paul J. Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter)
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliori effetti speciali (Paul J. Franklin, Andrew Lockley, Ian Hunter)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Interstellar, 308 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Sileno94  @  04/07/2024 07:07:43
   4 / 10
Partiamo dalle cose positive. Gli effetti visivi sono spettacolari, con la costruzione realistica del buco nero, del whormole, e le regole temporali che reggono il tutto, e sono davvero interessanti. La fotografia è stupenda, i modellini sono top, la colonna sonora che senti ovunque (oggi alla nausea) azzeccatissima. Però..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Chiaramente portato dal pubblico di massa sul piatto d'argento, oggi non riuscirei a riguardarlo.

it.sandi  @  31/01/2024 21:38:37
   10 / 10
Per me non é neanche il miglior film di Christopher Nolan . Però soltanto per avere fatto un film così nel 2014 (!) invece di dargli il premio Oscar avrebbero dovuto dargli il premio Nobel ... E' il film più ambizioso e importante degli ultimi non so quanti anni . Lo guardai la prima volta soltanto per distruggerlo nonostante avessi già visto altri film (capolavori) di Nolan , ma essendo stato presentato da Canale 5 come la prosecuzione di 2001 : Odissea nello spazio , il suo destino per me era segnato . Invece alla prima visione l' ho ritenuto niente male ; alla seconda che é come minimo necessaria si può apprezzare in tutta la sua grandezza . Non riesco a capire come un film estremamente complesso come questo possa avere avuto successo al giorno d' oggi . Di Nolan soprattutto in questo film stupisce e in molti casi spaventa la visione d' insieme . Dopo un film del genere di questa importanza e dopo la sequela di capolavori dei film precedenti mi viene da fare un paragone calcistico . Avrebbe dovuto fare come Lippi dopo aver vinto un Mondiale più leggendario di così non si può nel 2006 e come Mancini dopo aver vinto l' Europeo 2021 con una squadra di scappati di casa : avrebbe dovuto andare a pescare , coltivare la passione della pesca . Non si può ulteriormente progredire dopo avere raggiunto un simile risultato ...

felym  @  15/12/2023 21:29:11
   9 / 10
Dopo diversi anni e diverse visioni, dico la mia.
Tutti dovrebbero vedere questo film, perché fa' riflettere e fantasticare su tante cose..sulla nostra esistenza, anche sul dopo.. film ben recitato, scritto, diretto. Bellissima colonna sonora, emozioni assicurate, grazie Nolan.

federicoM  @  19/09/2023 21:52:42
   9 / 10
Il mio preferito di Nolan.
Ottima e coraggiosa scelta di rappresentare lo spazio senza suoni, com'è nell realtà.
Incredibili le scene d'azione nelllo spazio. Bella sceneggiatura che dà molto spazio alle dinamiche padre e figlio e all'umanità dei singoli personaggi.
Bellissima colonna sonora di Zimmer.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  10/07/2023 14:26:38
   8½ / 10
Rivisto di recente e mi rendo conto che all'epoca dell'uscita non l'avevo commentato. Non il mio Nolan preferito, ma comunque uno dei migliori. Terribilmente profetico, con degli interpreti straordinari e una delle migliori colonne sonore mai realizzate nella storia del cinema, "Interstellar" conferma una volta di più la maturità e la versatilità di Nolan, di gran lunga il miglior regista della sua generazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Enzo001  @  17/10/2022 14:58:23
   9 / 10
FIlm che rischia di diventare il mio preferito di Nolan, al netto degli spiegoni e della retorica, la potenza visiva di Interstellar è indubbia.
La scena della solitudine di Amelia nella nuova, incontaminata colonia, contrastata ed esaltata dalle note di Zimmer... l'amore non solo come rappresentazione utopica e precaria di un legame che trascende il tempo e lo spazio, ma come reale via salvifica per l'intera umanità.
Bellissimo.

barebone  @  25/06/2022 14:12:19
   5 / 10
Film ampiamente sopravvalutato, soprattutto da chi sostiene che la storia sia imperniata su un'accurata, quasi "documentaristica", ricerca scientifica sul tempo e sullo spazio, il che è ovviamente una colossale fesseria (vedi per esempio la navicella spaziale con abbastanza gravità da far muovere gli astronauti come fossero sulla terra o le altre scemate sull'ibernazione).
In altre parole, quello che abbiamo qui è solo un regista affascinato da una branca della relatività che evidentemente non ha ben compreso, e per questo mette in scena una lunga sequenza di forzature che, al netto di dialoghi prolissi e a tratti soporiferi, condurranno lo spettatore in un baraccone di effetti speciali di assoluta qualità di cui però si farà molta fatica capire il senso.
A ciò si aggiunga una lunghezza davvero fuori misura.

Insomma, un normale film di Nolan ( avete presente Tenet ?).

Se vi piace, buon per voi.

XYX324  @  03/01/2022 22:51:32
   8 / 10
Ottimo film di fantascienza diretto dal maestro Nolan. Un entusiasmante viaggio nello spazio ricco di grandiosi effetti speciali. Attori straordinari e ritmo sostenuto. Da vedere.

Il Fauno  @  18/01/2021 08:24:22
   10 / 10
Nella top five dei miei film preferiti, e con questo ho già detto tutto!

Charleston11  @  03/12/2020 17:52:49
   5½ / 10
Film molto pretenzioso e moooooolto furbo

selvatiçax  @  23/09/2020 12:56:18
   10 / 10
Uno dei film di fantascienza più belli ed emozionanti che abbia visto, e forse il mio preferito in assoluto!

mrmassori  @  22/09/2020 15:55:38
   5 / 10
Quasi una ******. Americanata spacciata per chissachè. I Film di fantascienza seri e che valgono sono ben altri, ovviamente non mi sogno minimamente di accostarli a capolavori quali 2001 odissea nello spazio, blade runner, Alien, Metropolis, Solaris, Ritorno al futuro, Terminator, il pianeta delle scimmie e via dicendo, ma almeno Nolan poteva riuscire a fare un un film bello e appassionante come Contact, Gattaca, atto di forza, matrix ecc ecc. Ormai la gente grida al capolavoro per caXXate.

1 risposta al commento
Ultima risposta 05/06/2021 17.05.30
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  15/05/2020 10:38:23
   8 / 10
Ero molto scettico verso Interstellar, lo confesso; temevo fosse un polpettone onanistico e pretenzioso di 3 ore. E invece no: Interstellar è un gran film che è sì molto derivativo (2001 fa capoccetta da ogni angolo), ma rielabora le tematiche fantascientifiche in modo assolutamente originale, oltre che visivamente pazzesco: al netto dell'ansia da prestazione e da primo della classe, Nolan ha un talento visivo veramente indiscutibile. Unica nota dolente il cast: Matthew McConaughey sembra aver disimparato a recitare, dopo un'impressionante scalata da attore cane a attore migliore di Hollywood ed Anne Hathaway sembra perennemente spaesata e del tutto fuori parte. Bravi come al solito Affleck Jr e la Chastain, in ruoli però poco valorizzati. Damon non fa testo perché tanto ha sempre la sua solita espressione.

Niko.g  @  14/04/2020 16:08:21
   6 / 10
Complicatezze come se non ci fosse un domani.
Nolan ha sempre lo stesso vizio di complicare le cose con i paradossi temporali. Sta diventando davvero insopportabile. Quest'uomo è così cerebrale da ridimensionare una situazione anche quando le premesse la potrebbero rendere emotivamente sconvolgente (legame padre/figlia).
Nonostante la disponibilità di un budget senza ritegno, non ho percepito la fatica e la durata degli spostamenti nello spazio. Sembra che tutto avvenga con relativa facilità e il minimo spreco di energie psico/fisiche.
La cosa brutta è che non c'è un solo Nolan, ma c'è pure il fratello, che però non fa il meccanico, ma lo sceneggiatore. Per fortuna al montaggio non c'è Nolan cugino. Anche se dimenticavo di dire che il produttore è Christopher Nolan.

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/04/2020 11.54.03
Visualizza / Rispondi al commento
Crabbe  @  07/04/2020 20:33:57
   7½ / 10
Opera mastodontica di Nolan.

Non semplice da seguire per via delle tematiche (fisica quantistica), ma se si comprende lascia davvero il segno.

130300  @  06/04/2020 01:18:45
   10 / 10
un orgasmo spaziale!!!!

GreatJohn96  @  02/04/2020 16:35:11
   7½ / 10
Discreta opera Nolaniana, pellicola d'altri tempi

Dracula  @  23/12/2019 19:42:54
   9 / 10
Filmone, mi ha messo la pelle d'oca come non accadeva da tempo… mamma mia! Colonna sonora al top.

TheSorrow  @  11/12/2019 14:57:28
   4½ / 10
Super polpettone condito con retorica e filosofia da baci perugina (l'ammmmmore vince su tutto!), non lascia il segno in alcun modo e anzi, è in grado di trasmettere ben poco se non l'immensa ambizione che divora Nolan e che impietosamente viene ridimensionata dal risultato finale.

Se si aggiunge che la pellicola risulta essere poco interessante pure dal lato tecnico, ho dato il quadro di quanto questo film mi abbia colpito quasi esclusivamente per banalità e pochezza di contenuti, tra l'altro raccontati in maniera didascalica e a tratti persino tediosa.

mark0  @  12/11/2019 09:09:53
   10 / 10
Un film da elevare al di sopra di tutta la dozzinale fantascienza che gira oggigiorno. Nolan riesce coraggiosamente a creare qualcosa di innovativo, toccando temi delicatissimi e suggestivi; anche grazie alla mente del geniale fisico Kip Thorne.
Gravità, buchi neri, wormhole, tesseratto, dimensioni extra, il paradosso dei gemelli (trasformato nel paradosso di padre e figlia), slittamenti temporali, relatività einsteiniana messa in pratica, la ricerca dell'equazione che unisce gravità e meccanica quantistica, la singolarità etc… chiaramente a tutto ciò è stata aggiunta un bel po' di fantasia (sennò sarebbe stato un documentario!), molte cose non potrebbero avvenire nella realtà e sono inventate, MA ALTRE SÌ! Studiate un po' la fisica e vedrete.
Interstellar non è solo un eccezionale intrattenimento, degno di rimanere nella storia, ma pure un assaggio di cosa ci sia sopra le nostre teste, come diceva Stephen Hawking: "Guardate le stelle invece dei vostri piedi"!

Beefheart  @  11/11/2019 09:36:57
   4 / 10
Una pirlata. Veramente una pirlata. Difficile riuscire a non interrompere prima della fine. Un buco nel buco nel buco... nell'acqua.
Ho sempre pensato che Nolan fosse sopravvalutato e con questo aborto ha voluto toglierci ogni dubbio.
Una vera ******* pentadimensionale incommentabile. Non funziona niente.
Pare abbia addirittura vinto l'Oscar per gli effetti speciali... E l'Oscar a chi gli ha dato l'Oscar chi glielo da?

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/11/2019 10.09.51
Visualizza / Rispondi al commento
Alexbaciu92  @  23/10/2019 01:20:17
   9½ / 10
Se non e un capolavoro poco ci manca. Film straordinario sotto ogni aspetto, con una colonna sonora semplicemente strepitosa.

bagninobranda  @  19/10/2019 06:10:13
   10 / 10
Un capolavoro. Neanche fra 20 riusciranno a fare un film del genere se non dallo stesso regista.

goophex  @  26/08/2019 20:42:51
   10 / 10
Ogni commento è superfluo... Nolan è il più grande regista dei nostri tempi.
CAPOLAVORO

zerimor  @  21/07/2019 19:42:10
   7 / 10
Notevoli gli effetti speciali, la fotografia, la rappresentazione dello spazio in generale. D'impatto le musiche (Hans Zimmer una certezza, sebbene a mio avviso abbia dato il meglio di sé in altre opere).
Trama semplice ma debole: buona la base di partenza ma poi sfocia in una serie di avvenimenti senza senso. Un considerevole calo nell'ultima ora ca. con un finale che non mi ha affatto convinto.
Commoventi alcune scene, bravi gli attori nel complesso. Il film intrattiene e dunque penso che meriti la visione.

Goldust  @  30/01/2019 16:12:32
   6½ / 10
Faticoso racconto fantascientifico ambientato in un preoccupante futuro prossimo, dove la terra sarà una casa inospitale per l'uomo e dove alcuni illuminati (?) scienziati della Nasa cercano di far fronte al concreto pericolo di estinzione della specie umana. Oltre al viaggio intergalattico alla ricerca di un nuovo pianeta da abitare il valoroso astronauta Cooper dovrà affrontare anche il doloroso abbandono dalla figlia; a parte un pizzico di retorica ( e l'ennesimo capolino dei soliti, diversi piani temporali ) è questo l'aspetto più riuscito del film di Nolan, che nei faccia a faccia tra i due confeziona sinceri momenti di emozione e commozione. Per il resto la pellicola non è al livello dei lavori precedenti del regista, nonostante il ricco budget utilizzato e l'apporto di un pazzesco cast di all-stars ( quasi tutti già vincitori di premi Oscar ).

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  16/12/2018 22:20:20
   5 / 10
Non mi è piaciuto. Parte con una tematica interessante, ovvero la ricerca di un nuovo pianeta e il viaggio spaziale attraverso un warmhole, peccato che poi il racconto continui senza una logica e senza rispettare le teorie degli studiosi dell'universo.
Il film prende questa piega illogica dal momento in cui si scopre che uno dei membri del team è il "cattivo" e dirotta tutti senza una spiegazione plausibile, anzi, il motivo non lo dice neanche, era semplicemente un pazzo.
Ma poi vogliamo parlare del buco nero, cioè quello in cui cade M.McConaughey è un buco nero? La camera della figlia? Dove per comunicare con lei fa cadere i libri?
Scusate ragazzi, per me questa è una vera assurdità.
Sul piano dell'intrattenimento è una bella bocciatura, tra l'altro gli effetti speciali sono sfruttati poco, manco le musiche mi sono piaciute, neanche il lato umano e commovente mi ha convinto. Proprio niente.

Invia una mail all'autore del commento LorixTV™  @  24/08/2018 17:48:24
   8 / 10
Ottimo film di fantascienza, con un Nolan in forma!
Ma non è un capolavoro e sono presenti alcuni difetti...il come il personaggio di Matthew McConaughey parta verso lo spazio è un po buttato li ed è troppo sbrigativo.
E verso la parte finale c'è un trovata fantastica che ti lascia a bocca aperta, ma essendo un film macchinoso (come Nolan fa di solito) alcune cose non tornano.
A parte qualche difettuccio ci sono un sacco di pregi da dargli a questo film: Matthew McConaughey è un gran personaggio molto particolare ed è molto bello il suo rapporto con sua figlia, che si evolverà durante il viaggio. Naturalmente anche gli altri personaggi sono ben fatti anche se a parte la figlia sono abbastanza piatti. La regia è sbalorditiva, ci sono certe campi larghi e inquadrature veramente di alto livello. Gli effetti visivi e speciali sono un qualcosa di fantastico e anche le musiche, ogni singolo brano era bellissimo e quando serve commuove anche.
Film bello, ma non da elogiare come un capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  24/07/2018 19:04:41
   8½ / 10
Sci-fi che in perfetto stile Nolan presenta un trama a rompicapo e che fa del suo contorcersi su se stessa uno dei suoi punti di forza.
Tocca varie tematiche di stampo filosofico pur risultando a volte pretenzioso (richiamando anche pellicole di kubrickiana memoria) e nel complesso meno profondo di quanto vorrebbe sembrare ad un approcio superficiale. Tra intreccio del plot e interrogativi affrontati riesce comunque a far lavorare un minimo il cervello e questo è il bello dei film di Nolan, il riuscire ad essere un intrattenimento di altissimo livello e allo stesso tempo non essere mai banale o non originale.
Anche sotto l'aspetto visivo siamo in perfetto stile Nolan, ovvero ci troviamo ad assistere a qualcosa di magnifico per quanto riguarda la bellezza delle immagini e altamente spettacolare nelle sequenze clou. Dal punto di vista puramente tecnico credo Nolan sia assolutamente uno dei migliori in circolazione al momento attuale (che sia tra i migliori, se non il migliore, sotto il profilo della tecnica non significa che sia il regista più bravo in assoluto). Riesce a prendere il meglio dal cinema di Hollywood senza assorbirne anche quelli che sono i maggiori difetti pur presentando qualche americanata tipica del cinema a stelle strisce (salvattaggi all'ultimo secondo, imprese impossibili,...).

Evidentemente qualche incongruenza di tipo scientifico si può trovare, ma è un po' un cercare il pelo nell'uovo in quanto nel complesso tutto risulta credibile (altre pellicole fantascientifiche famose hanno lacune ben più gravi). Con "Interstellar" siamo di fronte ad un lunapark di emozioni e gioie per gli occhi, un'opera affascinante per apprezzare sia il cinema
di mero intrattenimento sia quello pù sofisticato che prova a solleticare la mente dello spettatore; due ore e mezza che volano senza accorgersene.

Colibry88  @  30/06/2018 19:25:57
   5½ / 10
Acclamato come un mezzo capolavoro, in realtà questo "Interstellar" non mi ha convinto del tutto. Anzi a dirla tutta, non mi è piaciuto per niente. L'impalcatura fantascientifica non è altro che il "pretesto" per raccontare una banale, se non addirittura tediosa, storia dai connotati mielosi di un padre ed una figlia. Sicuramente gli effetti speciali sono ottimi e, tutto sommato, anche piuttosto credibili; tuttavia è la vicenda che non mi ha convinto, densa di retorica nauseante. Buona l'interpretazione di McCaunaughey e della Hataway, anche se quest'ultima la preferisco in altri panni. Che dire? Certamente un film che si fa ricordare ma onestamente non mi riesce di unirmi al coro di quelli che gridano "al capolavoro".

camifilm  @  20/05/2018 20:15:59
   7½ / 10
Effetti speciali, commento musicale, interpretazioni, visione tecnica... Tutto perfetto
Un messaggio finale che racchiude il senso della storia.
Un bel film emozionante più che di fantascienza dove è pienamente calato per scenografia e atmosfera.
Da vedere con un bel impianto sorround 5.1

Invia una mail all'autore del commento iron klad  @  01/03/2018 22:34:53
   6 / 10
Definirlo fantascienza è forzato. Parliamo piuttosto di una storia d'amore tra padre e figlia. Il film infatti va avanti con speranza e umanità ma senza trasmettere veramente un messaggio preciso.
Sicuramente un bel montaggio, una buona tecnica e precisione nelle spiegazioni.
Ma la trama è mediocre, il finale ancora meno.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Cardablasco  @  24/12/2017 11:39:58
   7 / 10
La storia è bella e ben confezionata con sentimentalismi, traditori e azione come nei classici film americani.Ottimi gli effetti speciali e la regia, ci sono alcune leggerezze nella trama ma alla fine mi è piaciuto anche se da Nolan mi aspettavo di più'.

ciucio  @  22/12/2017 21:26:44
   6 / 10
noioso a tratti ed inverosimile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

libero1975  @  14/10/2017 00:59:37
   6 / 10
Si poteva fare di più

Giudicatore  @  01/10/2017 09:15:21
   7 / 10
La trama non e' male anche se a tratti i dialoghi sono sconclusionati .Ho notato che l'ambientazione "spaziale"( le navicelle spaziali e le tute spaziali per esempio)danno un po' sensazione di "finto" .

gano  @  07/09/2017 10:42:17
   5½ / 10
Rivoglio il vecchio Nolan, quello di Memento, The Prestige, Il Cavaliere Oscuro e, in parte, Inception. Sembra che più aumenti il budget più il buon regista sforni boiate.
Basare una filosofia di vita sulla legge di Murphy è un insulto all'intelligenza.
Voto 5 e mezzo di incoraggiamento. Eureka..!!!

3 risposte al commento
Ultima risposta 07/09/2017 16.26.45
Visualizza / Rispondi al commento
Tambo90  @  14/08/2017 03:22:05
   5 / 10
Devo dire che Nolan mi ha deluso tanto, l'ho trovato lento e dispersivo bella parte centrale, si parla di amore ecc...si parla di tutto e di niente insomma per me un pippone, troppo lento e dispersivo, finale sbrigativo ....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

yeah1980  @  04/07/2017 11:44:09
   7 / 10
Amo Nolan, è un film precisissimo e ben girato, emozionante. Ma la trama fa acqua da tutte le parti.

Sestri Potente  @  11/04/2017 13:49:04
   10 / 10
Capolavoro di Nolan, che questa volta punta sulla fantascienza.
Piccola digressione: per il genere che rappresentano è lecito aspettarsi un paragone fra il famosissimo 2001 Odissea nello Spazio e Interstellar, anche se è impossibile fare un confronto fra i due. Personalmente tifo per Interstellar, che per il sottoscritto è il vero trionfo della fantascienza.
Tornando al film direi che si tratta di una bellissima storia, intensa ed emozionante, ricca di contenuti e di nozioni scientifiche. Soprattutto una storia fra un padre e una figlia...
Insomma, grazie Nolan.

DarkRareMirko  @  10/04/2017 23:16:24
   7 / 10
Sarei oltremodo falso ed ipocrita a non far notare le varie ingenuità presenti nel film, e do valore a commenti di utenti in rete che, appunto, sottolineano tali elementi; Nolan non ha mai peccato di tali leggerezze, che fan perdere molti punti al film.

Discorsi faciloni, scene palesemente sconnesse (almeno a tratti), poca chiarezza e passaggi sin troppo semplificati nuocciono esageratamente, ed una tale situazione sarebbe andata benino ad un regista alle prime armi, non certo ad un artistone come Nolan.

Di contro, poca noia, qualche passaggio riuscito (il finale con le spiegazioni sul tempo, in quella sorta di limbo, male non è), gran bel cast e buoni effetti.

Kubrick è solo omaggiato e c'entra molto poco; io, come spesso accade in sci-fi recenti (Event horizon, ad esmepio), ci ho visto più Tarkovskij.

A malapena discreto; è come aver a disposizione 100 (tra cast, mezzi, ecc.), ed avere come risultato finale solo 50...Sarebbe stato quasi più indicato, vista la quantità di elementi, creare una miniserie o una serie tv.

E' il film meno riuscito del dotato Nolan.

maxi82  @  13/12/2016 23:23:14
   7 / 10
Nolan non sbaglia mai,qualsiasi film fa c'è sempre qualcosa di diverso e innovativo:qui nonostante l'andatura lenta e le 3 ore del film passano alla grande coinvolgendo lo spettatore fino ad un buon finale inaspettato...nolan è una garanzia di successo

Azrharn  @  09/09/2016 13:32:16
   9 / 10
La fantascienza è solo astronavi e alieni? NO. Il film di Nolan ce lo dimostra. Intenso, profondo con un'ottima trama. Il ritmo potrà sembra forse lento ai più, de gustibus. Ottimo cast e buoni effeftti. Il miglior film del genere negli ultimi anni.

Zio81  @  02/07/2016 16:16:18
   5 / 10
Visto la media non mi permetto di andare sotto il 5. Ma film veramente noioso, americanata pazzesca e molto presuntuosa. Non consiglio la visione.

topsecret  @  25/06/2016 16:31:21
   7 / 10
Nolan si dimostra ancora una volta abile nel confezionare emozioni e storie che non risultano mai banali, anche se forse eccede un po' nella complessità di certe situazioni.
Non mi sento di dire che INTERSTELLAR sia un capolavoro del genere: ritmo altalenante, storia a tratti troppo cervellotica e durata oggettivamente eccessiva sono le caratteristiche non proprio positive che il film si ritrova. Ma la capacità del regista, l'incisività degli effetti speciali e la discreta performance del cast ne fanno un prodotto discreto che certamente non merita voti insulsi.

sabel  @  21/04/2016 12:18:44
   10 / 10
Film che mi ha lasciata letteralmente attonita. :-o
Veramente impressionante e visivamente incredibile… uno dei più bei film che io abbia visto, e non sono una cultrice della fantascienza. Non riesco a immaginarmi qualcosa di migliore. Il finale commovente mi ha lasciato con la pelle d'oca alta dieci centimetri. Belle anche le musiche che danno maggiore spessore alle scene, principalmente nel finale e nella sequenza delle… diciamo "montagne"!!!!!!

Matteoxr6  @  16/02/2016 04:26:52
   7 / 10
Diciamo subito che dopo "2001, odissea nello spazio", tutto il resto è una piccola cacchina, ma non è colpa di nessuno, lo sappiamo. Diciamo allora piuttosto che l'intento al momento della scrittura della sceneggiatura era ed è sempre stato puramente, squisitamente commerciale. Ora, se abbandoniamo per sempre il presupposto scientifico e ci lasciamo abbracciare solo dal "fanta", Nolan ha saputo orchestrare una regia panta rei, detto scherzosamente, in cui tutta la pellicola scorre che è una meraviglia, nonostante una fretta marchiana al momento della

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Inoltre, certo, Christopherino ha fatto di tutto per incastrare i pezzi del proprio mosaico, ma il risultato è stato comunque molto apprezzabile dal mio punto di vista. Non lo so, sono molto indeciso. Ripeto, la regia è ottima e nonostante la teleologia spudoratamente commerciale di quasi ogni aspetto del film, credo che il lavoro del soggetto sia molto apprezzabile. McConaughey fa il suo lavoro, la fotografia è valida e la colonna sonora non invadente. Mi turo il naso per le forzature retoriche (e non) e do sette, anche se so già che col trascorrere del tempo diventerà sempre più inadeguato fino a scendere a 6,5, per carità. Lo prendo come un racconto puramente fantastico.

Gabo Viola  @  15/02/2016 00:31:39
   6 / 10
Nolan è sempre lo stesso: tanto rumore per nulla. Le premesse c'erano tutte, da amante dello spazio e ogni possibile mondo parallelo che potrebbe schiudersi, ho visto questo film pieno di interesse. Vai c'è Mecchonaghi, meravigliose immagini in volo, ottima fotografia, ma aspetta...dov'è il film? Dove sono i personaggi, dove è la loro interiorità, dov'è il genere umano nei film di Nolan. Dopo Insomnia (sua opera migliore, ma è un remake), Prestige, inception e il pessimo cavaliere oscuro siamo davanti all'ennesimo gioco di prestigio, le tre carte di Nolan. Rossa vince. Nera perde. Rossa vince nera perde. E così viaggiamo un po' de qua un po' de là, andiamo nei pianeti che fanno invecchiare i cari, guardiamo i video, la terra si insabbia peggio dello strònzissimo caso watergate, ma ti accorgi alla fine del film che nulla realmente sta accadendo e forse Nolan è davvero il più grande discepolo di Melies di tutti i tempi. Siamo davanti ad un prestigiatore, un mago, non nel senso nobile di Welles in grado di nobilitare la storia e il vissuto dei personaggi, no, siamo di fronte al bancarellaro delle tre carte. La forma sopra la sostanza all'ennesima potenza. Davvero, i film di Nolan sono di una pochezza contenutistica imbarazzante, si cerca di rimanere nell'ermetico (inception) o di spiazzare lo spettatore (the prestige) o di far esplodere più palazzi possibili e giocare col vocoder (batman). Penso giustamente a Cronenberg mentre massacrava il cavaliere oscuro di Nolan, definendolo sempre e comunque un uomo in calzamaglia. Nolan è il regista più sopravvalutato del 21° secolo.

4 risposte al commento
Ultima risposta 08/01/2017 19.46.17
Visualizza / Rispondi al commento
gandyovo  @  08/02/2016 15:14:19
   6½ / 10
Ho visto Nolan la prima volta con Memento è mi è sembrata una grandissima idea. Ho visto ogni film successivo e mai mi sono piacuti come memento. Inoltre sembra sempre alla ricerca di stupire con sceneggiature che, dal mio punto di vista, sono troppo cerebrali e complicate. Non uno dei miei registi preferiti.

CyberDave  @  08/02/2016 00:03:01
   8 / 10
Come ogni film di Nolan alla fine della visione si ha la sensazione di aver visto un capolavoro...oppure una boiata pazzesca.
In questo caso, come quasi sempre mi è capitato si è davanti ad un mezzo capolavoro, leggermente inferiore a "Memento" a mio parere.
Grandissimo film, si parte da "il genere umano si estinguerà, andiamo a cercare un'altro pianeta", che detta cosi può sembrare una cosa assurda e sciocca, Nolan invece riesce a costruire sempre una cosa geniale dopo l'altra.
Sono d'accordo con alcuni utenti, ogni tanto bisognerebbe non farsi domande e guardare semplicemente il film, come in ogni film di Nolan infatti gli interrogativi sono molti e le interpretazioni personali anche, però credo che alla fine sia stato messo a posto tutto e sia stata data una spiegazione con un finale fantastico, preparato dall'inizio per stupire e lasciare allo spettatore la sensazione di aver visto qualcosa di geniale.
Mi è piaciuto davvero molto, sia a livello visivo ed estetico e sia dal punto di vista dei contenuti.
Assolutamente da vedere.

fabio57  @  29/01/2016 11:04:39
   7½ / 10
Improponibile il paragone con "2001 odissea nello spazio", con cui sembra volersi misurare Nolan.Il film di Kubrick era depositario di grandi interrogativi esistenziali, Interstellar è solo un fumettone pirotecnico, con stupefacenti effetti speciali, ma non veicola grandi messaggi, perlomeno questa è la mia interpretazione, L'invenzione di altre dimensioni anche se supportata da immagini cromaticamente efficaci, era già stata sfruttata in altri lavori cinematografici, come del resto la necessità di trovare in altri mondi possibiltà di salvezza per il genere umano. Bisogna, per onore di verità, comunque sottolineare il valore tecnico del film che si avvale di alcune invenzioni visive di grande suggestione,

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/02/2016 14.45.35
Visualizza / Rispondi al commento
Marco247  @  14/01/2016 16:36:02
   7 / 10
è indubbiamente un bel film, ti prende, ti intrattiene, ti fa sognare ed anche un pò emozionare. OK.

PERO'.....

però bisogna oggettivamente spegnere il cervello per guardarlo, e non si può nemmeno nascondersi dietro al fatto che sia un film di fantascienza.
troppe forzature, troppi avvenimenti inspiegabili, troppe domande senza risposta.

bravi gli attori, visione comunque consigliata (e non fatevi troppe domande perchè le risposte forse non le conosce nemmeno Nolan)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  14/01/2016 14:15:00
   7 / 10
Esercizio stilistico di Nolan, forse eccessivamente lungo per quello in grado realmente di offire ma certamente apprezzabile. Prodotto di qualità, tuttavia il fim in alcuni punti puo' risultare ostico se non si è esperti di fisica spaziale. Forse ci sono alcuni paradossi irrisolti ma certamente un film da vedere per vari aspetti
Buono.

marfsime  @  11/01/2016 23:42:31
   8 / 10
Ottimo film di fantascienza che partendo da un'idea classica (le risorse del pianeta si stanno esaurendo) delinea una trama a tratti non semplice da digerire..che parla di viaggi spazio tempo..buchi neri..fisica quantistica. Ottimi effetti speciali..attori all'altezza..nel complesso un gran bel film.

matteino24  @  08/01/2016 19:28:33
   10 / 10
Buonasera. Mi son iscritto a questo forum soprattutto per commentare questo film dopo averlo visto su Mediaset premium. Un capolavoro pazzesco 3 ore di film eccezionali trascorse in totale estasi immerso nella musica e nello spazio, nelle stelle e tra le galassie nell'immensita' del tempo e nell'istintiva volontà e forza dell'uomo per la sopravvivenza, il che lo spinge ad esplorare l'universo alla ricerca di nuovi mondi e nuovi spazi dove continuare la specie. Un capolavoro assoluto non capisco i commenti negativi. Il film scorre a meraviglia e si lascia apprezzare in ogni istante coniugando pathos ed emozioni senza fine nello scorrere dell'immensita' dello spazio e del tempo

Fratuck89  @  08/01/2016 00:07:09
   10 / 10
Mai trovato un film che mi abbia portato così lontano, unendo realtà e immaginazione, porta su un altro livello, è un viaggio trascendentale oltre la realtà, oltre la vista offuscata, al di là di un muro, o almeno ci prova, e tutto questo è fantastico, da brividi! semplicemente il film che ho sempre sognato di vedere.
Non ho niente da aggiungere.

lo156  @  30/12/2015 09:39:55
   10 / 10
Davvero ma davvero ma davvero entusiasmante, appassionante e coinvolgente. Forse uno dei film più coinvolgenti, potenti e avvincenti di sempre.
Molti si sono lamentati dell'eccessiva durata, invece, per quel che mi riguarda, anche se fosse durato sette ore non mi avrebbe affatto infastidito. Tra buchi neri, relatività, dimensioni extra e tesseratti era come vivere in… "un altro universo"! Nolan è un GENIO (sebbene il film sia stato scritto assieme a Kip Thorne)!
E non parliamo di tutto il resto, come la magnificentissima colonna sonora, gli effetti speciali da centodieci e doppia lode, la fotografia, gli scenari a dir poco impressionanti e il buco nero!
L'unico "contro" che posso permettermi di annotare e l'inizio un po' troppo lento! Ma nulla di che! Passato quello, c'è un vortice di inevitabili emozioni fino al finale superlativo e commovente (e fortunatamente non troppo sdolcinato). Anzi, POTENTE! Ripeto, dura troppo poco per me!!!!!
Da vedere e rivedere all'infinito!

Charles Kane  @  29/12/2015 00:13:27
   6 / 10
Un Nolan che stavolta partorisce qualcosa di incompleto. L'eccessivo dilungarsi sui sentimenti del protagonista talvolta rende poco scorrevole la storia, inoltre la trama subisce di tanto in tanto delle forzature poco credibili. Guardabile, ma non aggiunge niente al genere nè alla filmografia di Nolan.

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/12/2015 13.51.22
Visualizza / Rispondi al commento
polbot  @  20/12/2015 22:50:25
   6½ / 10
non mi sento di stroncare del tutto un film un po' troppo farcito e che forse osa troppo: "loro", amore 5D ed inesattezze/forzature scientifiche.... (soprattutto quando si vuol dare l'impressione che ttutto stia in piedi e che sei scientificamente solido..).
Ho però apprezzato una sceneggiatura che tiene in tensione ed un'atmosfera non solamente spettacolare, ma con un'intensità malinconica data da quest'ambientazione in una Terra in difficoltà.. che non vedevo da tempo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/12/2015 12:01:46
   6½ / 10
Ciò che mi spinge a dare un voto non eccelso a "Interstellar" è il problema di fondo, ovvero la sceneggiatura; non ci vuole un esperto di fisica, un arguto agronomo o un luminare dell'ingegneria aero-spaziale per notare le numerose forzature e le scempiaggini che Nolan -con il fidato fratello Jonathan- accumula senza alcuna remora durante l'intera visione.
Trattandosi di fantascienza si potrebbe anche soprassedere, il genere si pone già di per sè come incline ad accogliere situazioni impensabili per la mente umana, e la storia cinematografica in questo senso è piena zeppa di assurdità assortite. La critica però questa volta è inevitabile, fomentata dall'ambizione di un autore convinto di di aderire ad un canovaccio il più realistico possibile, fondando soluzioni proprie per dare coerenza ad uno script che partendo da spunti interessanti tramuta in discutibili più snodi, tra l'altro affossati da dialoghi mai ispirati e da "spiegoni" poco convincenti
Inoltre non mancano palesi ingenuità, che da un "costruttore" del calibro di Nolan non ci si attenderebbe mai.
Comunque, lasciando da parte pipponi cervellotici, spoiler e disquisizioni in fin dei conti sterili ci si può concentrare sugli aspetti salvabili, che non sono pochi.
Esempi: cast azzeccato, soundtrack suggestiva (ad opera di Hans Zimmer), visione dell'apocalisse per nulla in linea con ciò che conosciamo, buon intreccio in cui il tedio non ha mai il sopravvento nonostante una durata fiume (e magari piantiamola con queste pellicole infinite) in cui fortunatamente i passaggi da sbadiglio sono rarissimi, visione complottistica riguardo le missioni lunari. C'è poi la solita gigantesca regia di Nolan, con effetti speciali eccellenti e un digitale ridotto ai minimi termini, la fotografia è altrettanto curata, sia nel riportare il grigiore agreste dei campi, sia nell'immaginare un cosmo in cui a farla da padrone non sono solo lo scontato azzurro della Terra o l'accecante bagliore del sole.
Si crea poi una sorta di malinconia di fondo a me particolarmente gradita ed indispensabile in questa fantascienza intimista, lontana dagli eccessi kitsch di un qualsiasi "Star Trek" o "Star Wars". Si vorrebbe inquadrare un futuro possibile quindi, divelto però dalle soluzioni di uno script funzionale dal punto di vista dell'intrattenimento ma non in simbiosi con la spocchia di Nolan, il quale, si impunta nel voler spiegare tutto, quando invece lasciare qualcosa celato tra le inesplorate profondità del cosmo o nelle misteriosi leggi dell'esistenza avrebbe giovato. E quel finale, commovente ma allo stesso tempo fin troppo spinto nella sua ricercatezza, pur riannodando i vari fili, lascia dapprima spaesati, poi freddi.

10 risposte al commento
Ultima risposta 13/12/2015 15.10.41
Visualizza / Rispondi al commento
markos  @  17/11/2015 13:50:35
   8½ / 10
Christopher Nolan è un regista che mi piace molto. Ho apprezzato The Prestige, Memento e i vari Batman.
Questo è un bel film senza ombra di dubbio, grande colonna sonora, grandi attori, bellissimi effetti speciali e la lunga durata del film non annoia.
Consigliato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/12/2015 22.57.36
Visualizza / Rispondi al commento
Thorondir  @  13/11/2015 00:05:09
   4½ / 10
Lo ammetto, non sono un grandissimo estimatore di Nolan, ma questo non mi ha impedito di apprezzare (e amare) Memento e soprattutto The prestige. Di Interstellar ne avevo sentito parlare parecchio e alla fine mi sono deciso a vederlo: gli ho dato anche due chances, visto che alla prima aveva fallito. Niente da fare, per me è un film seplicemente pretenzioso, borioso, a tratti verboso e non riuscito. Passi la prima mezz'ora "familiare" totalmente priva di pathos (errore grave visto che è il nucleo centrale su cui si muovono 3 ore di film), passi il fatto che Cooper ha due figli ma sembra che gli importi solo di uno, passino le voragini di sceneggiatura grandi come un buco nero nella parte spaziale, passi la superficialità assoluta con cui Cooper viene preso per effettuare il salvataggio del mondo da un momento all'altro, passi l'americanata in stile Armageddon, passi la piattezza disarmante dei personaggi di corredo, passino le inasettezze scientifiche (ne ho lette diverse, ma questo è quello che più perdono ad un film di fantascienza), passino anche le indecisioni registiche di Nolan (e ci sono, soprattutto nell'utilizzo non proprio convincente della camera a mano e la gestione delle "scene action"), passi tutto questo e altro: ma dopo 2 ore e mezza non scevri già da problemi, vedere alla fine questa sorta di "quinta dimensione dell'amore" mi ha fatto veramente sbattere dalle risate. Una super*****la raramente vista al cinema negli ultimi anni. Quindi sono molti i motivi per cui non mi è andato giù il film: salvo la messa in scena, salvo le prove di McConaughey e della Chastain, il resto è per i miei gusti, esaltazione cinematografica per un film che non dice nulla.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  05/11/2015 20:58:25
   8 / 10
Nolan ha un talento particolare nel creare film molto strani e complessi, ma sempre piacevoli. Questo Interstellar per certi versi ricorda Inception, visto che anche qui lo scorrere del tempo è al centro della storia, ed anche qui il finale lascia aperti alcuni interrogativi.
Un film visivamente piacevolissimo, e che pur durando assai, non annoia mai.

GoodDebate  @  26/10/2015 00:19:24
   10 / 10
junior86  @  20/10/2015 17:18:55
   7 / 10
Quanto sentii la notizia dell'arrivo del film, anni fa, ebbi un colpo al cuore : Nolan + fantascienza = capolavoro annunciato!
La data tanto attesa arrivò e la sera che sedetti sulla poltrona del cinema ero pronto a gustarmi il nuovo lavoro di uno dei miei registi preferiti. Finito il film, uscito dal cinema mi sentivo come smarrito. Ora, a distanza di quasi un anno, me lo sono riguardato per la seconda volta e sono pronto a commentarlo.

Dicevo smarrito perché non me l'aspettavo così. Sembra un Nolan segato a metà. Questa volta ha voluto osare, e come ogni regista che osa andando oltre i propri limiti e cercando di conquistare più pubblico si rischia di inciampare...
I film di Nolan sono tutti caratterizzati da un profondo coinvolgimento narrativo dall'inizio alla fine che si sposa alla perfezione con la sceneggiatura, recitazione, colonna sonora, effetti sonori e fotografia. In Interstellar questo legame fra i vari fattori secondo me viene a mancare. Sia ben chiaro, è un bel film, ma non sembra lui a dirigerlo.

Pure le musiche del bravo Hans Zimmer non mi sono sembrate il top, anche se è vero che in sto caso ha usato un nuovo stile utilizzando quasi e sempre l'organo anziché i vari suoni bassi-elettronici che si sentono in Inception e nel film di Batman.

Sinceramente non mi spiego il budget altissimo, sicuramente non l'hanno speso principalmente nella realizzazione dei modellini delle astronavi perché, sinceramente, anche l'astronave di 2001 Odissea nello spazio li supera. C'è qualche notevole effetto speciale, ma niente di che. La città che si piega in due come un libro in Inception mi è piaciuta molto di più di tutti gli effetti speciali messi insieme in Interstellar.
Aggiungo anche che il personaggio di Matt Damon è stato caratterizzato male e secondo me ha rovinato ancora di più la narrazione.

Perché 7?
Perché alla fine dei conti è un film piacevole da guardare, recitazione ottima e bella storia, seppur molto fantascientifica.
Molto bello il concetto di tempo, quasi impossibile da immaginare, anche se il nero rimasto sull'astronave 23 anni l'avrei truccato un po' più vecchio, e non sembrava minimamente impazzito dopo così tanta solitudine in mezzo al nulla, in un altra galassia per giunta. Anche se sei addestrato per sopravvivere nello spazio per decenni con pochi individui (come si stanno addestrando alcune persone per la missione su Marte che chissà quando si farà), chiunque impazzirebbe nel restare da solo per così tanto tempo.

Comunque mi fa piacere che il genere fantascienza continui a proseguire, perché ormai si rischia sempre e solo di cadere nel banale.
Avrei evitato il finale in stile Disney e l' "Eureka!! della dott.ssa Cooper

ZanoDenis  @  16/10/2015 14:09:02
   5 / 10
Non posso farci nulla, non riesco a digerirlo proprio, una mattonata inutile, un baraccone pretenzioso al massimo, ma che succede a Nolan? Boh...
Lo vidi al cinema quando uscì, il primo giorno di programmazione, il mio entusiasmo era a mille, un regista come Nolan che ha fatto ben pochi passi falsi in carriera, con un cast incredibile, col grande McCounaughey fresco di premio oscar, Caine, che vabbè si descrive da solo quanto sia bravo, e molti altri come la Chainstain, la Hataway e Matt Damon che non sono esattamente gli ultimi arrivati. Non so, forse è proprio tutta l'aspettativa che avevo che mi ha fatto disprezzare il film, entrando al cinema mi aspettavo almeno qualcosa di ottimo, male che andava un film da 8, e invece no. Dopo la visione al cinema mi sono ripromesso di vederlo una seconda volta per capirlo meglio, prima di commentarlo per bene, ma non ci riesco, la mia voglia di rivederlo è pari a zero, preferirei guardare la tv spenta per 3 ore, piuttosto che rivedere questo film, mi dispiace, troppo, troppo mattonata per i miei gusti, e personalmente non ho trovato nemmeno validi motivi per rivederlo, non mi desta più nessuna curiosità.
L'inizio presagiva bene, anche se la durata della parte iniziale è comunque dilatata, ancora avevo buone impressioni, si approfondiscono discretamente bene i personaggi, si creano diversi rapporti tra di essi, si pongono le basi per un dramma ben strutturato.
E' quando il film dovrebbe esplodere in tutta la sua magnificenza, che fa un kaboom incredibile, per me floppando pienamente: con la scoperta del progetto della nasa iniziano le inverosimiglianze, gli enormi buchi narrativi, che non si adattano nemmeno alla buona atmosfera distopico/catastrofica che si era creata nella prima parte di film, forse è il viaggio nello spazio che però mi ha fatto detestare questo film, il momento in cui Nolan inizia a creare dei dialoghi di ingegneria avanzata misti a filosofia spicciola è forse la pietra tombale su questo film, da li in poi diventa insopportabile, troppa retorica buttata lì a caso, dialoghi riguardanti l'astronomia e l'ingegneria di cui sinceramente, da comune mortale ho capito ben poco, e di cui sinceramente non me ne poteva fregar di meno, poi i dialoghi continuano all'infinito, tutto stereotipato, tutto spiegato al minimo dettaglio, il che diventa fastidioso, Nolan non usa mezza sequenza evocativa, è tutto didascalico, spiegato al dettaglio, di una retorica terribilmente irritante, il perché di questa scelta probabilmente è da attribuire ad una esagerata commercialità del film che vuole attirare tutto il pubblico possibile, va troppo incontro allo spettatore, diventa quasi un film per bambini.
L'unica trovata che mi ha colpito probabilmente è stata la questione del tempo nei pianeti, anche questa questione è ricercata per commuovere e destare emozioni facili nello spettatore, però almeno questa Nolan se la gioca bene e riesce a toccare in parte l'animo, basti vedere la scena in cui McConaughey in ritorno dal pianeta pieno d'acqua guarda i video che gli hanno lasciato i figli, ecco quella è una scena con una buona potenza drammatica, ma traquilli, dopo questa scena si ritornerà alla mediocrità e alla sagra del banale.
E niente per 3 ore bisogna sopportarsi tutti questi dialoghi degni dei post-it di Francesco Sole, fino a quando si arriva finalmente al tanto atteso finale, dopo che McConaughey compie una missione di salvataggio in un buco nero, da vero e proprio eroe americano, passa in un altra dimensione e crea un bel pasticcio, ovviamente nell'altra dimensione serviva portarsi il robottino inutile che durante il film tentava di fare da spalla comica, fallendo miseramente, per poter dialogare con qualcuno, e spiegare tramite dialoghi i minimi dettagli allo spettatore, capacità evocativa: zero, sfruttamento dell'immagine: zero, boh veramente, un piattume pazzesco. Altra scena strappalacrime proprio sul finale, col padre rimasto giovane che vede la figlia ultranovantenne soffrire, degna di qualche soap opera di bassa lega.
Nemmeno tecnicamente mi ha fatto impazzire, buona la ricostruzione dell'astronave e dei vari pianeti, d'altronde con un budget del genere era anche ovvio, regia piatta, virtuosismi ridotti al minimo, in una space opera quantomeno bisognerebbe sforzarsi per regalare qualche bella sequenza allo spettatore, qualche goduria visiva ( e non voglio nemmeno tirare in ballo il capolavoro di Kubrick, cito solamente Gravity, dell'anno prima, che per quanto riguarda la regia e i vari movimenti di macchina può fare scuola e doposcuola a quest'ultimo polpettone di Nolan), niente, zero, anche dagli effetti speciali mi sarei aspettato di più, oltre qualche buona sequenza nei salti spaziali, nei buchi neri, cosa rimane? Piattume.
Le cose che salvo sono le comunque buone recitazioni dei personaggi, su quello nulla da dire, e tutto l'impianto sonoro, dalle musiche di Zimmer (lui non delude praticamente mai) ai vari suoni, tutti di ottimo livello, ma per il resto Nolan ha toppato alla grande, e non me l'aspettavo una caduta simile, perché è un regista che mi ha deliziato con diversi film, Following, Memento e The prestige li adoro, Inception, nonostante molti lo critichino, a me è risultato un gradevolissimo blockbuster, anche interessante, a differenza di questo. Il nolan post 2010 con quell'altra ****** del ritorno del cavaliere oscuro e con questo Interstellar mi lascia più indifferente che altro. 3 ore di polpettone retorico.

7 risposte al commento
Ultima risposta 16/10/2015 15.02.28
Visualizza / Rispondi al commento
Alberto091  @  11/10/2015 20:07:13
   8 / 10
Bello.
Nulla da spiegare per chi conosce Christopher Nolan,
per tutti gli altri consiglio veramente di guardarlo. Un film che lascia suspance. E quei momenti in cui il film diventa si ammutolisce (senza alcuna colonna sonora) è da brividi!!!!

Hyogonosuke  @  28/09/2015 00:45:14
   8 / 10
Consigliatissimo.
Grande impatto visivo ma non solo, a tratti anche commevente


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER,
difficilmente Nolan sbaglia un colpo.

Juza21  @  26/09/2015 23:41:43
   6 / 10
Sinceramente mi ha deluso un pò, interminabile fino a diventare quasi noioso...

david briar  @  19/09/2015 02:03:46
   7 / 10
Consiglio di leggervi questo enorme pipotto solo se avete visto il film,parlo di alcuni dettagli.Finalmente mi decido a valutarlo dopo una seconda visione,e c'è tanto da dire e da criticare.

Nolan è uno dei miei registi preferiti,uno degli uomini che più di 6 anni fa mi ha spinto ad avvicinarmi al cinema.Son sempre stato veramente gasatissimo dal suo cinema,tanto da metterlo nella mia tesi di diploma facendo collegamenti magari plausibili,ma pure un po' deliranti.
Dico questo perché son veramente dispiaciuto di aver trovato nei suoi ultimi 2 film i suoi 2 film più imperfetti,per quanto sicuramente fra i prodotti più interessanti del loro anno di uscita.Ma Nolan non è uno che di solito definisco interessante e basta,ed è evidente che anche lui voglia essere decisamente di più.

Il problema di "Interstellar" forse è proprio l'eccesso di ambizioni clamorosamente ridimensionato dalla voglia di toccare più pubblico possibile.Si avverte in alcune scene nel primo tempo,in cui si spera con un banalissimo e forzatissimo dialogo di riuscire a raccontare il declino dell'umanità verso l'ignoranza,magari ritenendo che un inforigurgito così spudorato basti a rendere tutto credibile.Ma non poteva mostrarlo semplicemente con un prologo introduttivo?O poteva catapultarci direttamente al suo interno in un momento attivo,come fa in "Inception",che pur con qualche difetto ha un intreccio e un "mondo narrativo" che si mangia questo film a colazione,sia per idee che per fascino.

I momenti fra padre e figli,e anche quelli col nonno(Lithgow è notevole) funzionano abbastanza bene,ma si presentano in continuazione nuovi difetti.Il modo in cui lo assoldano per partire non sta in piedi,così come la partenza stessa è troppo affrettata.Ora,non ho voglia di scomporre tutto il film per trovare ogni difetto,è già stato fatto da altri,ma comunque è praticamente tutto su quest'andazzo,con inforigurgiti didascalici,tematiche buttate li giusto per poter dire di averlo fatto;inutili lungaggini quando è evidente che a Nolan interessi essenzialmente un solo,unico grande tema.
Ed è l'amore,come spinta per l'evoluzione della specie,motivazione fortissima che costringe l'essere umano ad agire,a qualunque costo.Tematica presente da sempre in tutti i film di Nolan,che qui viene espressa alla massima potenza e con caratteri maggiormente universali,bisogna ammetterlo.

Il peccato che lo rende un'occasione mancata son tutte le inutili costruzioni che ci fa dietro.La parte con Damon è messa lì giusto per movimentare un po l'azione,ma assolve incredibilmente male questo compito,è una dilatazione che si poteva tranquillamente evitare perché si capisce fin da subito dove si andrà a parare.Cosi come le azioni di Casey Affleck non hanno alcun senso,ma avranno pensato che nessuno ci avrebbe fatto caso per un personaggio così debole.Il robot Tars ha un bel design,ma poteva anche stare zitto e sarebbe cambiato poco; giusto per citare un esempio recente,nulla a che vedere con l'umanità e la simpatia del Gerty di Kevin Spacey in "Moon".

Il cast,fra l'altro,penso sia il peggiore mai scelto da Nolan.La Hathaway è senza infamia nè lode,Mc ecc.,Chastain e Caine sono discreti,ma nulla di particolarmente incisivo.A parte il già citato Lithgow,l'altra grande interpretazione è quella della Burstyn,molto intensa nel poco tempo a disposizione.
E per quanto al cinema sia stato visivamente stordente,non è un'esperienza che mi ha particolarmente colpito,infatti mi ero dimenticato quasi tutto in pochi mesi(alcuni film di Nolan non li vedo da anni eppure ancora me li ricordo bene)e ho avuto bisogno di una visione successiva per poter capire se mi fosse piaciuto o meno.Certo,è innegabile che il montaggio sonoro e l'alternanza di silenzi sia magistrale,la visione dello spazio bella e dettagliata,con continui rimandi visivi a 2001,ma non c'è niente che non avessimo già visto.A parte l'ultima mezz'ora,che porta decisamente la pellicola su un altro livello emotivo.
Avrei voluto che tutto il film fosse come quell'ultima parte,mi è piaciuta tanto la rappresentazione del tempo come dimensione,finalmente qualcosa che ci faccia ricordare che è Nolan quello che abbiamo di fronte,c'è una forte tensione,il tema di Zimmer è molto efficace,la regia è notevole,il montaggio pure.Fila quasi tutto al posto giusto,miracolosamente,dopo più di due ore in cui l'andamento narrativo era costantemente farraginoso.
Mi chiedo,ma non avrebbe potuto sfruttare maggiormente il tempo come dimensione fisica per l'intreccio della sceneggiatura?Sarebbe stato molto più appassionante scoprire le cose piano piano,sarebbe potuto essere un crescendo continuo.Forse ci hanno provato ma era troppo complesso,oppure,e penso sia così,si è preferito uno sviluppo più lineare per il pubblico generalista.

Nella scena di (breve)riconciliazione con la figlia mi sono molto emozionato,sia per la sentitissima emozione,sia per l'intensità con cui viene rappresentata.E pensandoci è persino coraggiosa,un regista comune l'avrebbe enfatizzata molto di più,ma invece l'emozione risulta dolce amara,perché capiamo che una vera e propria riconciliazione ormai non è più possibile.

Quest'ultima parte sarà probabilmente l'unica cosa che mi rimarrà di Interstellar,cosa successa anche con TDKR(ma li c'era anche qualcos'altro degno di memoria).Nolan non ha mai sbagliato una conclusione,sarebbe però il caso che la prossima volta riuscisse a fare bene anche il resto.
"Interstellar" secondo me era un film che aveva bisogno di fare,e sentiva il bisogno di renderlo fruibile a tutti;ed ha spiegato davvero tutto,e difatti è troppo lungo,troppo lineare,troppo pretestuoso in svariati punti.Magari il film durante la visione funziona,non ci si annoia nonostante i problemi,ma non c'è stimolo alla riflessione dopo,perché ci da tutte le risposte.Non è incisivo,non è capace di entrarti nel cervello e farti riflettere a lungo come tanti altri titoli di Nolan.
Temo sarà il suo blockbuster meno destinato a lasciare il segno,ed è un peccato viste le potenzialità che offriva.Almeno nell'ultima parte è soddisfacente,anche se è impossibile nascondere la mia personale delusione.
Un film nel complesso buono,che soffre della difficoltà del suo autore nel conciliare la sua anima autoriale molto ambiziosa con la necessità di voler portare tutti al cinema.Gli è sempre riuscito abbastanza bene,e anche qui sarebbe ingeneroso dire che non ci sia riuscito;ma "Interstellar" è il secondo forte campanello d'allarme per Nolan in sceneggiatura.
Forse dovrebbe collaborare con qualcuno di diverso,o per una volta interessarsi ad un progetto che senta suo,senza occuparsi della scrittura ma solo della regia.Se continua così rischia di sprecare tanto,e sarebbe un vero peccato.
Certo,Nolan è sempre Nolan,ma dovrebbe ricordarsi che non sono solo i grandi finali che l'hanno reso quello che è..

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/10/2015 12.19.01
Visualizza / Rispondi al commento
Trixter  @  17/09/2015 09:17:26
   6½ / 10
Già il fatto che il film sia firmato Nolan, a mio parere, merita una visione. Il regista londinese si mostra molto coraggioso ed ardito, come già avvenuto per altre pellicola di grande impatto, come Memento, Batman Begins, Interception etc.
Sembra, però, che, in qualità di sceneggiatore, cerchi di osare sempre più, tanto da sfornare pellicola sempre più tortuose e di difficile comprensione. Ad esempio, riempie la logorroica sceneggiatura di Interstellar di inutili tecnicismi e paroloni che, alla fine, raffreddano emotivamente un'atmosfera che la glaciale fotografia e la noiosa ambientazione del film non aiutano di certo a riscaldare.
Interstellar non si presenta come particolarmente originale: i richiami a 2001:Odissea nello Spazio, Contact, Gravity ed altri mille fantafilm sono fin troppo evidenti.
Non mi ha convinto neppure la scelta degli interpreti: Matt Damon, con la sua tuta con cappuccio, sembra più un giocatore di baseball che uno scienziato-esploratore; la sbarazzina Hataway tutto pare fuorchè una scienziata, per non parlare del cowboy McConaughey: anche se regala un'ottima interpretazione, risulta difficile vederlo nei panni del "miglior pilota della NASA".
Nel complesso, Interstellar è un buon film di fantascienza ma, sinceramente, mi sembra eccessivo gridare al "miracolo" visto che, come detto, non è certamente esente da pecche, tanto tecniche quanto attoriali.
Comunque non spaventi la lunga durata: le 3 ore passano velocemente in quanto i colpi di scena sono ben dosati.
A mio parere, però, il miglior film di Nolan resta senza dubbio "The Prestige".

Cemmone  @  16/09/2015 13:00:15
   4½ / 10
Mah. Tocca una gran quantità di tematiche, amore, istinto di sopravvivenza, catastrofi ecologiche, rapporti famigliari, impulso all'esplorazione sia geografica che tecnologica-scientifica. Il tutto in salsa nazional-popolar americana, film per le grandi masse, tutto molto semplice, banalotto se vogliamo. Molte sono le boiate anche logiche presenti qua e là, e indigesti risultano i sermoncelli da quattro soldi di cui è disseminata la pellicola sui temi poco sopra indicati. Mi è parso poi che l'intenzione di solennizzare alcuni momenti topici, come ad esempio tutta la parte in cui è presente Matt Damon, o altri, ma sono tantissimi per essere ricordati tutti, ha a tratti provocato un risultato opposto, cioè di superficiale dozzinalità. Personaggi tutti senza un grande spessore umano, scontati, un McConaughey eroe o fico per forza. Di questo film non rimane nulla se non il mero intrattenimento che lo spettatore "subisce" spegnendo completamente il cervello.
Minestrone pretenzioso e dal sapore insipido.

mainoz  @  06/09/2015 09:55:19
   8 / 10
Interstellar è un viaggio..è surreale, complesso..onirico...ambizioso..profondo...Tremendamente emozionante. Da vedere e rivedere

alexilon  @  18/08/2015 01:58:30
   8½ / 10
Uscito dalla sala cinematografica mi son sentito spiazzato, un po' deluso e non appagato sufficientemente. Mi è sembrato di vedere qualcosa di incompleto.

Ho dovuto rivederlo una seconda volta per apprezzarlo, una terza per capirne meglio l'evoluzione dei personaggi...tutti i personaggi.
Poi una quarta perché mi piaceva sempre più nel rivederlo (e soprattutto ascoltarlo).
Una quinta prima di avere idee chiare su come valutarlo.

Interstellar è un'opera lirica, è costruito bene, orchestrato magistralmente e sonorizzato impeccabilmente.
Il contenuto non è riducibile alla sola sponsorizzazione dei fondi spaziali, ha un concetto profondo alla base delle tre domande fondamentali dell'uomo: chi sono, da dove provengo e dove sto andando.

Interstellar è la trasposizione cinematografica di un mio personale concetto


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

forse per questo lo sento intimo, sensato, bello esteticamente e profondo nonostante alcune americanate che potrebbero sembrare interferenze nel suo epico svolgimento.

Ci sono passaggi che sento il bisogno di vedere e rivedere, proprio come musica classica che non stanca mai.

Gli attori mi sono sembrati all'altezza, Damon non credo sia sprecato nel ruolo di Mann, gli ha dato la giusta caratterizzazione psicologica. Forse un po' troppo sproloquiante e ripetitivo, ma plausibile vista la sua condizione mentale.

McConaughey è bravo, molto bravo. Gli altri gli reggono il gioco egregiamente.

La storia della scienza e fisica trattate come barzellette, come qualcuno sostiene, è il classico ridimensionamento che si ottiene da un concetto scritto e ben descritto allo stesso rappresentato visivamente in alcune decine di minuti.
A qualcuno può dar fastidio, a me no. Sono conscio di vedere un film e non un trattato, sono incuriosito dal fatto che un fisico abbia partecipato con consigli e suggerimenti per darne maggior realismo e per questo sono grato ad Interstellar di avermi solleticato la curiosità di scoprire cose nuove o quantomeno avvicinarmi senza la pedanteria di un volume universitario.

Sulla lunghezza della pellicola sono addirittura dispiaciuto che non sia stata maggiore.
Eventi di tale portata, come quelli della visita a pianeti "alternativi" alla Terra, richiedeva probabilmente un'approfondimento maggiore. Ma tant'è, ciò che manca spesso è compensato dall'immaginazione che, come quella che accompagna un buon libro, aiuta a completare la bellezza di una storia.

Nonostante mi sia piaciuto tantissimo, mi "fermo" ad un otto e mezzo per alcune piccole pecche che avrei voluto vedere in modo diverso:



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Finito.
Scritto tutto di getto, esattamente ciò che penso di Interstellar 1 minuto dopo la quinta visione.

krystian  @  17/08/2015 19:24:39
   10 / 10
MAGNIFICO DALL'INIZIO ALLA FINE... PERFETTO!
COLONNA SONORA FANTASTICA.
C A P O L A V O R O

axel84  @  17/08/2015 15:17:44
   7 / 10
parto dal presupposto che Nolan mi fa impazzire e penso fortemente che sia uno dei migliori registi e sceneggiatori dei nostri tempi ;
film bello , non si puo' dire il contrario , le scene nei mondi soprattutto quello fatto totalmente nell'acqua sono davvero incredibili ;
attori perfetti , soprattutto i due principali davvero in forma ;
pero' purtroppo si perde molto nel finale , soprattutto la parte del fantasma ;
film troppo lungo quando invece sarebbe stato un capolavoro un po' piu' corto e con piu' mondi da esplorare .

marcogiannelli  @  10/08/2015 16:06:39
   8½ / 10
immagini e significati fortissimi, peccato che si perda un pò in alcune cose e non dica che fine faccia il figlio, ma davvero un grandissimo film

eruyomè  @  07/07/2015 19:03:12
   5 / 10
Molto ma molto delusa.
Tre ore interminabili, usate e gestite male, ai limiti del ridicolo sul finale, tra spiegoni allucinanti, melodrammi insopportabili, forzature di trama, personaggi inutili e raffazzonature posticce e francamente brutte, buttate là.
Mi spiace molto dirlo, ma mi aspettavo molto ma molto di meglio, la potenzialità era enorme, e il film parte anche bene, ma il confine genialità/mega vaccata è sottile, e lo si è oltrepassato.

Magari sbrodolare meno la prossima volta, meno carne al fuoco, meno temi, meno ruffianerie, più sobrietà e umiltà.

4 risposte al commento
Ultima risposta 12/07/2015 06.56.37
Visualizza / Rispondi al commento
Dom Cobb  @  05/07/2015 17:15:28
   5 / 10
Sulla Terra, spazzata da continue tempeste di sabbia e da una "piaga" che stermina ogni tipo di colture, il cibo scarseggia e l'umanità rischia l'estinzione. Ma la NASA ha messo a punto una spedizione attraverso un wormhole per raggiungere dei pianeti che potenzialmente possono ospitare la razza umana...
Personalmente, non sono mai stato un fan sfegatato di Nolan, per quanto molti dei suoi film sia in grado di godermeli senza problemi (Insomnia, Inception e Batman Begins su tutti). Né tanto meno mi aspettavo che questo Interstellar mi avrebbe fatto cambiare idea; l'unica cosa che volevo, vista l'accoglienza di critica e pubblico e le evidenti ambizioni del film stesso, era rimanere impressionato e intrattenuto, e allo stesso tempo che mi rimanessero in testa alcune delle molte domande, alcuni dei temi che il film cerca di sviluppare.
Peccato allora che il tutto si risolva in una mattonata di tre ore che raramente esprime le sue potenzialità: nonostante alcune splendide immagini mostrate nei trailer, sono rimasto sorpreso dall'estrema monotonia dell'impianto visivo, che a parte qualche eccezione,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

non ha assolutamente niente da offrire. Tre sono i pianeti che gli astronauti vanno a visitare, e stupisce che Nolan si sia limitato a rappresentarli rispettivamente come una noiosa distesa d'acqua, una noiosa distesa di ghiaccio e un comunissimo deserto che ricorda tanto il territorio del Grand Canyon; per il resto, modellini che non sono niente di affascinante e immagini dello spazio profondo che si sono già visti milioni di volte prima sullo schermo, in cui la fa da padrone una fotografia perennemente fredda e, in qualche modo, scolorita.
Non aiutano a rendere la situazione migliore un Hans Zimmer che sforna una delle sue composizioni peggiori di sempre, noiosa e alle lunghe irritante, un ritmo incredibilmente dilatato e una sceneggiatura fin troppo "parlata", soprattutto nella parte centrale, che mi hanno reso faticoso arrivare fino alla fine.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Tutti questi elementi rischiano di rendere le tre ore di visione un inferno di noia, ma per fortuna, qualcosa da salvare c'è: McConaughey si conferma l'attore migliore del cast, e le (poche) scene che condivide con la figlia sono probabilmente le parti migliori, le uniche dove vi sia un certo grado emotivo. Inoltre, l'ambizione che si cela dietro questa operazione è innegabile e, che il risultato finale piaccia o meno, da ammirare. Peccato solo che i temi trattati vengano letteralmente soffocati da dialoghi strapieni di tecnicismi e discorsi contorti e complicati, al punto che, dopo la visione, neanche ti rendi conto di cosa il film volesse veramente parlare.
In definitiva, non me la sento di giudicare Interstellar un vero fallimento, perché le intenzioni sono buone e qualche buono spunto ci sta, fra i quali una buona interpretazione del protagonista. Ma tutto il resto non è all'altezza e precipita nell'oblio della pesantezza e della monotonia.

Mic Hey  @  05/07/2015 05:10:01
   6½ / 10
Ogni film di Nolan è come una pesante martellata sui ******s.. se c'è a chi piace.. contenti voi..

Questo Interstellar possiede qualche buono spunto ma è peeeesaaaaanteeee da morire proprio come Inception !

In dettaglio:

-bravo il protagonista
-spocchioso e antipatico come sempre Caine
-MattDamon ? ahahahah non azzecca più un film dai BourneIdentity e forse è meglio che torni a fare il ladruncolo nella serie OceanEleven
-stupenda la realizzazione del pianeta fatto di sola acqua..
-simpatici e tecnologicissimi i robottini

Che dire.. come film di fantascienza è troppo zuccheroso e sentimentale ma se vi interessa vedere l'onda tsunami più alta della storia del cinema.. (!)

  Pagina di 4   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net