nightmare before christmas regia di Henry Selick USA 1993
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

nightmare before christmas (1993)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

Titolo Originale: NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

RegiaHenry Selick

InterpretiChris Sarandon, Danny Elfman, Catherine O'Hara, William Hickey, Glenn Shadix, Ken Page, Edward Ivory, Paul Reubens

Durata: h 1.13
NazionalitàUSA 1993
Generefantastico
Al cinema nel Settembre 1993

•  Altri film di Henry Selick

Trama del film Nightmare before christmas

Jack Skeletron, il sovrano della città di Halloween, vuole riprodurre la magia della città di Natale, naturalmente a modo suo, e per fare ciò rapisce proprio Babbo Natale, mettendo in pericolo il naturale equilibrio fra le festività. Riuscirà Sally, con il suo amore, a far ritornare Jack sui propri passi ed evitare così questo disastro?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,45 / 10 (241 voti)8,45Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Nightmare before christmas, 241 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 4   Commenti Successivi »»

stratoZ  @  26/11/2024 21:24:49
   9 / 10
ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Quanto adoro "Nightmare before christmas", tra i miei preferiti del genere con le sue straordinarie atmosfere dark è un gioiello dello stop motion, dalla collaborazione tra Burton - a cui viene attribuito soggetto, sceneggiatura, produzione, praticamente tutto, tranne la regia - ed Henry Selick - regista spesso troppo sottovalutato che tra questo e quell'altra meraviglia di "Coraline" ha fatto due film clamorosi, ma anche "James and the giant peach" è carino - nasce questa fiaba dark fantasy riguardante le feste, con il personaggio di Jack Skeleton, ormai un colosso dell'immaginario collettivo cinematografico, che insoddisfatto della festa di Halloween cercherà di rubare il natale e di sostituirsi a babbo natale, una trama molto semplice in realtà, simpatica e spedita, ma ciò che valorizza di più il film sono le suggestive ambientazioni, i modellini usati, ogni singolo personaggio, tutto è al posto giusto per creare questo contesto straordinario.

E già fin dall'inizio si percepisce la qualità e l'ispirazione degli autori, con l'introduzione con "This is Halloween" splendida canzone, e una veloce carrellata dei personaggi dell'orrore, dal clown malefico a Sally, una sorta di Frankeinstein, col suo padrone e creatore il dott Finkelstein, il baubau, il fantasma cattivo del film o ancora il sindaco, uno dei personaggi più comici con la sua duplice faccia, una quando è arrabbiato, l'altra quando è felice, che regala anche qualche gag carina e poi ci sono tutte le altre creature dell'orrore, dai vampiri, che vincono il contest di Halloween a zombie e morti vari, scheletri e via dicendo, mostrando anche un'ambientazione splendida con tutte queste casette di mattoncini scuri un po' diroccate, un po' storte che prendono molto spunto dalla scenografia espressionista, di cui Burton è evidentemente un cultore e che avevano già ispirato il mondo dei morti in "Beetlejuice", un tripudio dark fantasy straordinario, un'atmosfera suggestiva e magica.

Il film nella sua breve durata presenta una sequenza più bella dell'altra, da quando Jack va su quella sorta di cima alla luce della luna, stilizzato straordinariamente bene, ai momenti nel mondo natalizio in cui Jack rimane affascinato dalle ambientazioni innevate e le varie lucine calde del natale, riservando anche diversi spunti comici, si ride di gusto quando Jack sostituito a babbo natale inizia a fare regali macabri che spaventano i bambini di tutto il mondo, da serpenti giganti che provano a divorare tutto alla ghirlanda natalizia che prende vita e spaventa i bambini alle teste di cadavere, o ancora i momenti col baubau, quando gli viene portato Babbo natale dopo che era stato rapito, in cui Burton e Selick scatenano tutta la loro verve più lisergica, con quelle luci verdi, rosse e i suoi vari giochi con le carte sequenze che sono una gioia per gli occhi, o ancora le sequenze nella casa del dott. Finkelstein, costantemente ingannato da Sally che viene stordito, restando a dormire nella sua macabra torre mentre Sally può scappare via.

Poi c'è zero, il fedele cagnolino fantasma di Jack, una bella trovata col suo nasino che è una piccola zucca di Halloween illuminata, e servirà per condurre le sue renne scheletro in mezzo alla nebbia, l'insieme crea un mondo straordinario, eclettico, un fiume in piena di originalità e freschezza, tra comicità, splendide canzoni, e quell'ambientazione da brividi che è fatta troppo bene, lasciando una suggestione incredibile nello spettatore, per quanto mi riguarda uno dei film d'animazioni perfetti, una delle vette di Tim Burton e del suo mondo oscuro, intramontabile, indimenticabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  28/02/2022 20:01:09
   8 / 10
Classico natalizio, anche molto ben doppiato nella sua versione italiana da, fra gli altri, Renato Zero. Animazione stop motion molto ben realizzata e atmosfere molto burtoniane, nonostante la regia non sia dello stesso Burton. Musiche molto buone, che sono diventate praticamente un classico anch'esse assieme al resto del film. Indubbiamente da vedere.

XYX324  @  01/07/2021 09:36:08
   7½ / 10
Non amo i musical ma questo film animato anni 90 è ben fatto. Personaggi grandiosi soprattutto il protagonista Jack Skeletron rimasto nel cuore di tanti bambini. A mio parere è più da vedere nel periodo natalizio che ad Halloween. Consigliato.

mrmassori  @  05/05/2020 10:48:08
   9 / 10
geniale, geniale, geniale.

biagio82  @  11/12/2018 23:54:08
   8½ / 10
un classico incredibile che quando uscì mi lasciò sbigottito per la realizzazione "coi pupazzetti" come li chiamavo io, a rivederlo oggi continua a stupirmi la qualità delle animazioni.
Selick prende una sceneggiatura di tim burton e la mette in scena con una cura maniacale tanto da rendere magnifiche le complicatissime scene, come sally la bambolina vodoo che si ricuce ogni volta che perde un pezzo, o jack che cade nella neve lasciando solo la buca con la sua siluette, e citandolo in una scena (quando i bambini accendono l'albero di natale e ne escono tanti pipistrelli, come succede in batman returs)
anche a storia è un fulmine a ciel sereno, la storia di uno specialista di halloween che a forza di aver dato tutto, tutti gli anni della sua vita pensando sempre e solo a quello scopre un'altra festività e cerca di farla propria, un grinch all'incontrario se vogliamo.
strepitoso anche il comparto sonoro, io non amo molto i musical, anche da piccolo nei film disney mi spallavo durante gli stacchetti musicali, ma qua le musiche e le canzoni realizzate da elfama sono qualcosa di davvero incredibile, da noi poi imprezziosite da un'interprete deccezzione come renato zero, davvero azzeccatissimo nel dare la voce al "re delle zucche".
in somma un grande classico, rouscitissimo in tutto.

VincVega  @  25/12/2017 14:33:53
   8 / 10
Bellissima musical d'animazione, visivamente e tecnicamente particolarissimo. Forse la durata corta penalizza un po' la trama, ma ce ne fossero di film come questi, sia per adulti che per bambini, con trovate, musiche e dialoghi veramente indivonati. Bravissimo Renato Zero (che non apprezzo particolarmente nella sua ultima parte di carriera). "Nightmare Before Christmas" è diventato un classico da rivedere ogni Natale, non stanca mai.

john doe83  @  22/12/2017 16:28:05
   8 / 10
Questo è l'unico film cantato che sopporto. Sarà perché realizzato in modo eccellente, con una trama a sfondo gotico molto originale e con personaggi ottimamente caratterizzati e divertenti.

Peanuts02  @  31/10/2017 15:11:39
   9½ / 10
Quale film migliore di cui parlare in questo giorno.
Si tratta di un cult intramontabile e di un film di impatto sotto ogni aspetto. Tecnicamente, vediamo una stop motion unica nel suo genere e perfetta per caratterizzare ogni singolo personaggio e ogni singola location di questo gioiello.
Le musiche sono qualcosa di unico, dirette dall'intramontabile Danny Elfman sono diventate un classico giù dalla prima uscita, e qui in Italia vediamo la stupenda collaborazione di Renato Zero.
La storia e i personaggi sono però il punto nevralgico dell'opera.
Jack Skeletron è il perfetto prototipo del protagonista Burtoniano (alt! so bene che il film è diretto dal sempre bravo Henry Selick, ma ricordo che la storia e i personaggi sono sempre creati da Burton).
Jack è uno scheletro, simbolo della morte, un eroe eccentrico ma anche decadente che è alla ricerca del brivido che dà la sensazione del sentirsi vivo, brivido che prova in seguito alla scoperta di una nuova festa: il Natale.
E se ne potrebbe parlare per ore. Ogni personaggio è icona, ogni scena è icona (la splendida camminata di Jack davanti alla luna innanzitutto).
Un classico che anche tra cent'anni non avrà perso il suo fascino e il suo splendore.

CyberWYX  @  28/08/2017 14:04:40
   8½ / 10
Film in stop-motion molto ben realizzato: un Tim Burton che aveva tanto da dire e sapeva ancora come farlo.

Ottima colonna sonora, ottima interpretazione del sempre brillante Renato Zero.

Mattia100690  @  28/08/2017 13:54:26
   10 / 10
Assolutamente geniale. Straordinaria la colonna sonora (cantata nella versione italiana da Renato Zero), eccellente la scelta della tecnica "stop and motion", suggestivi e meravigliosamente macabri i personaggi, le ambientazioni e i dialoghi. Un film magico e meraviglioso avvolto dall'atmosfera cupa e gotica tipica dei lavori di Burton.

daaani  @  02/04/2017 01:43:52
   10 / 10
Il miglior film di Tim Burton per non parlare delle musiche che amo troppoooo :)

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/04/2017 19.22.43
Visualizza / Rispondi al commento
Paolo70  @  25/12/2015 18:41:00
   6½ / 10
Film di animazione ben fatto. Trama particolare che personalmente non mi ha entusiasmato.

Jolly Roger  @  23/12/2015 23:36:12
   8 / 10
Sicuramente è la miglior animazione che si possa vedere in questo periodo.
Una fiaba in stile dark di Tim Burton, realizzata in stop-motion e perfetta nei fotogrammi, con inquadrature, paesaggi ed ambientazioni splendide, di una dolcezza da restare impietriti a guardare lo schermo.

La storia è molto originale. Il protagonista, l'allampanato Jack Skeletron, di una simpatia unica - ma anche di una profondità raramente riscontrabile nei personaggi di simili animazioni.
Lui è il Signore della città di Halloween. Si annoia perché ogni anno la sua festa è sempre uguale. Mentre passeggia immerso nella sua malinconia, capita per sbaglio nella città di Babbo Natale, dove tutti sono invece gioiosi, dormono felici (senza l'uomo nero sotto il letto) e vivono in perenne allegria.
Da lì a rapire Babbo Natale ci vuol poco. Così finalmente la festa di Halloween e il Natale saranno la stessa cosa e ci si divertirà un sacco!
Peccato che l'idea geniale di Jack si rivelerà un disastro assoluto e i suoi piccoli mostruosi amici ne combineranno di tutti i colori.
Nightmare Before Christmas è un musical - e le musiche, oltre alle immagini, costituiscono il suo grande punto di forza. In Italia le canzoni sono state tradotte e poi interpretate da Renato Zero che pare abbia fatto una gran performance, sia come cantante che come doppiatore del parlato (ma qui non posso esprimermi, io ho visto l'originale in lingua inglese).
Sicuramente NBC è un capolavoro nel suo genere.
Non v'è ombra di dubbio su questo.
Ma è uno di quei capolavori che te li devi guardare quando sei bambino o adolescente. Un po' come i Goonies, per esempio.
Se li hai visti allora, indipendentemente dall'età che hai, ti susciteranno sempre emozioni.
In caso contrario, non ti sciolgono fino in fondo: sei fuori tempo massimo.
Perciò, ne posso cogliere l'immenso valore oggettivo, ma non riesco a sentire le emozioni che mi suscitano altri film visti al tempo giusto, come, ad esempio, un altro film classico "natalizio", i mitici Gremlins.

hghgg  @  26/11/2015 12:29:51
   9 / 10
Pilastro meraviglioso del cinema d'animazione americano, lascito eterno alla regia di Henry Selick e film simbolo, icona e manifesto della tecnica d'animazione dello Stop-Motion, lanciata al grande pubblico proprio da questo capolavoro. Ovviamente non è il primo film ad usare questa meravigliosa e artigianale tecnica di animazione, c'erano già stati vari esempi precedentemente (oltre al fatto che lo stop-motion è una tecnica cinematografica usata anche nei film in live-action da decenni prima di questo film) ma è con "Nightmare Before Christmas" che un pubblico più di massa ha cominciato a conoscere questa tecnica e ad associarla appunto ad un film di animazione o "cartone animato" che dir si voglia.

Proprio nei film d'animazione lo Stop-Motion trova a mio avviso la sua collocazione migliore non più semplice effetto speciale in un live-action ma struttura e base di tutto il film e di tutti i personaggi. Una tecnica che amo alla follia. Questi meravigliosi pupazzetti.

E così è nato questo gioiello, dalla fervida e ai tempi scatenata fantasia di Tim Burton (produttore, sceneggiatore e ideatore di storia e personaggi) che affida la regia all'amico Henry Selick che con questo film stracolmo di movimenti, immagini e scene indimenticabili si consacra maestro dello Stop-Motion riuscendo a ripetersi su simili livelli 15 anni più tardi con il più maturo e oscuro "Coraline".

"Nightmare Before Christmas" invece è una fiaba dark adatta a tutti anche ai più piccoli, cromaticamente indimenticabile tra tonalità di nero (Halloween) e bianco (Natale) più quelli sfondi al chiaro di una luna gigantesca e meravigliosa. Selick e Burton riescono a creare un film d'animazione con una tecnica inusuale per un grande pubblico (ma, lo dico per esperienza personale, affascinante per i bambini, oh miei meravigliosi pupazzetti animati a mano) che tuttavia è riuscito a diventare un vero e proprio classico, un "Traditional" valevole per ben due festività e, ovviamente, godibile pure a Ferragosto che tanto è perfetto comunque.

Forte di un personaggio protagonista ENORME come Jack Skeletron, una delle più memorabili icone del cinema d'animazione americano. Quanto è straordinario vederlo muoversi con quelle sue movenze sghembe, contorte, la sua figura esile (grazie al cà, è uno scheletro) Jack è uno dei più riusciti esempi di stop-motion che io abbia mai visto, è bellissimo, è perfetto, è indimenticabile, saluta Jack, Fantasma Re http://vignette3.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/9/9c/Jack_Skeletron.jpg/revision/latest?cb=20100921200518&format=webp

Ed oltre alla realizzazione del modellino e alla caratterizzazione grafica del personaggio, Jack ha anche una caratterizzazione perfetta e stratificata, è un po' macabro, è divertente, è romantico, è tormentato e, nel finale, càzzutissimo. Dal primo all'ultimo secondo poi, è carismatico, buca lo schermo, impossibile dimenticarsi di lui.
Attorniato poi da una selva di comprimari meravigliosi (Tim Burton anni '90... Bei tempi) Sally, il dispettoso trio Vado, Vedo e Prendo, il dottore, il sindaco doppia faccia, il suo mitico cane fantasma, Zero (curiosa assonanza con il doppiatore italiano di Jack) ma non solo, persino tutte le figure di contorno sono azzeccate i vampiri canterini sono esilaranti, ad esempio.

Il Bau-Bau invece è un villain un po' così, probabilmente perché a Burton e Selick di un villain qui non fregava una mazza e il film si concentra su tutt'altri aspetti, tutto incentrato sulla figura di Jack, i suoi dubbi, la sua psicologia e il suo essere diviso tra Halloween, in quanto Re delle zucche, e il Natale. Quindi il Bau-Bau è graficamente e visivamente fico, quando appare davvero per la prima volta è un ganzo giocatore d'azzardo che si atteggia a Fred Buscaglione fatto di insetti e avvolto in un sacco, cantando la sua fìghissima canzone Giass. Poi però quando arriva lo scontro finale con Jack 'nzomma. Secondo me è una scena riempitivo giusto come ostacolino a Jack che deve rimediare al suo casino e liberare Babbo Nache ehm Natale. Giusto per mostrarci quanto è tosto Jack Skeletron quando si arrabbia. Selick la rende una scena fìghissima (il Bau-Bau in primo piano scappa, sullo sfondo Jack danza elegante con le sue scheletriche sottili forme sugli ostacoli che il suo nemico gli manda contro, bellissima scena, Stop-Motion non plus ultra, ai massimi livelli) ma il Bau-Bau non è che un moscerino (letteralmente) nell'orbita vuota di Jack.

Jack Skeletron, la faccia di teschio più simpatica che c'è.

Grandi lodi vanno fatte al doppiaggio italiano che tra questo e "Il re leone" non so quale sia meglio. In particolare... Chi l'avrebbe mai detto che Renato Zero, che certo di mestiere non fa il doppiatore, sarebbe stato un Jack Skeletron tanto perfetto e carismatico, credibilissimo e molto calato nel ruolo ? Grande sorpresa e grande lavoro del cantante mio concittadino, Jack Skeletron dalla Montagnola con furore. Oltre a questo non c'è nessuno stacco tra parlato e cantato perché le canzoni del film ovviamente le canta il Fiacchini così da rendere più omogeneo e coeso il risultato finale e l'alternanza di parti recitate a parti cantate. Per altro belle le canzoni, in cima il classico della mia infanzia ("Cos'è, cos'è, ma che colore è") e "Re del blu re del mai" davvero un piccolo classico, per altro, vista la discutibile qualità della musica di Zero ai quei tempi (dopo è peggiorato...) queste sono sicuramente le canzoni migliori cantate da lui più o meno dal 1981 se non prima. Poi vabè quando Jack grida o alza i toni (tipo quando lo abbattono e cade giù o quando si avvicina tenero al bambino e poi se ne rivà gridando "COS'EEEEEEE'") ti aspetti che se ne esca da un momento all'altro gridando "GRANDIIIIIII, SORCINIIII", eppure è davvero perfetto il Renatone qui.

Poi altre voci notevoli, Laura Boccanera/Sally, Ennio Coltorti/Bau-Bau e una del trio pestifero, Vedo, ha la voce di Monica Ward aka Lisa Simpson.

Che altro dire, film meraviglioso, classico intramontabile, lode e gloria allo Stop-Motion, lode e gloria ai pupazzetti di Henry Selick e Tim Burton.

5 risposte al commento
Ultima risposta 26/11/2015 20.55.08
Visualizza / Rispondi al commento
adrmb  @  23/08/2015 23:13:13
   9 / 10
Splendido, un gioiello nel vero senso della parola, si nota l'estro, la creatività, la poesia, tutto davvero elevato alla massima potenza, in un lungometraggio che sprizza pura levatura artistica da ogni poro.

Il concept, quest'idea di mischiare le due festività, in primis, idea fantastica, ispiratissima, che stupisce in primo luogo proprio per l'originalità in questione, che rende questo film un unicum nel suo genere. E poi, tutto viene raccontato in maniera mirabile (davvero, tanto rispetto per l'idea di Burton, ma non da dimenticare le lodi nei confronti dell'attenta regia di Selick, che in seguito avrebbe diretto pure quell'altro gioiellino in stop-motion di Coraline). Skeletron poi... personaggio carismatico, delineato in maniera impeccabile, evoluzione verosimile e sincera. Sono in disaccordo con chi trova troppo "disneyana" la storiella, che di norma pone protagonista e antagonista su due fronti opposti, completamente separati tra loro; qui Jack fa tutto da solo, la sua sfera emotiva è decisamente più variegata e complessa, sentimenti quotidiani quali apatia e noia sono sufficienti per fare da motore alla storia; sì, ok, se si vuole essere pignoli c'è il Boogie Ooogie, il cui inserimerinto sul finale permette di aggiungere un pizzico di tensione alla vicenda (che non fa mai male), ma è ben poca cosa rispetto al resto.
Alla fine quella del film è un'evoluzione e conseguente maturazione dai propri errori (sempre in questo contesto così sognante e carismatico), tema usualmente assente nei Classici; questa "diversità" viene evidenziata anche dalla differenza di marchio tra le due cose, per quanto sempre completamente disneyane.

Oh, dimenticavo; graficamente splendido. Primo lungometraggio animato realizzato in stop-motion, mirabile perizia tecnica, sfondi riuscitissimi e in generale si respira proprio un'aria artigianale. Davvero splendido accompagnamento estetico, ai tempi sicuramente originale come la storia narrata, e non poteva chiedere di meglio.

dagon  @  06/03/2015 19:39:28
   9½ / 10
Per quanto io tendenzialmente detesti i musical, questo di Tim Burton lo riesco ad amare totalmente e senza problemi. E' talmente bello visivamente che ogni fotogramma merita di essere fermato per essere studiato minuziosamente. Meraviglioso look gotico ed omaggi a centinaia a tutto un filone di film per i quali il regista ha sempre manifestato amore ed ammirazione. Anche la tecnica in stop-motion è realizzata con cura estrema ed amore sviscerato. Eccellente la partitura di Elfman e riuscito anche l'adattamento (difficile) italiano con il doppiaggio del personaggio principale affidato a Renato Zero. "Il rapimento di Babbo Nachele", con Vado, Vedo e Prendo, è il mio pezzo preferito... "lo leghiamo e poi... a nessun diremo che siamo stati noi!"

mauro84  @  24/12/2014 07:23:52
   8 / 10
Eccomi a commentar uno dei + graziosi film di natale degli ultimi anni mai visto e narrato. Un natale triste, gotico e felice nello stesso tempo.
il cartone di natale perfetto per una visione diversa ma sempre ben lieta e degna del Santo Natale!

Il regista sforna il meglio di sè... complimenti alla fattura e al tutto!

film da vedere sempre, soprattutto sotto la festa di Natale! meritevole!

topsecret  @  02/11/2014 22:04:36
   5½ / 10
Un Natale gotico quello raccontato da Tim Burton che mette l'accento sulla voglia di cambiamento, non disdegnando le atmosfere cupe che si sposano con i sentimenti.
Purtroppo, gusto personale, le tediose canzoncine che imperversano per più di un'ora sono davvero difficile da digerire, rendendo questo NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS una pietanza pesantuccia e con poco sapore.

DogDayAfternoon  @  02/11/2014 15:01:45
   5½ / 10
Potrei fare copia e incolla del commento di Angel Heart: io le canzoncine nei film proprio non le sopporto, è più forte di me. Stilisticamente e nelle atmosfere sarebbe anche un film molto interessante, peccato che ogni due per tre saltino fuori quelle odiose cantilene (solo quella iniziale è carina, le altre sono veramente da far urtare i nervi) che mi impediscono di apprezzare il film. In realtà pure la storia non mi ha colpito particolarmente, ma se non fosse per il cantato probabilmente al 6 comunque ci sarei arrivato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/11/2014 20.14.36
Visualizza / Rispondi al commento
alex94  @  31/10/2014 20:00:10
   8½ / 10
Capolavoro dell'animazione semplicemente unico.
La trama è stupenda,originale e divertentissima,l'atmosfera dark che si respira per tutto il film è splendida,così come molto belle sono le canzoni.
Ottimo anche il doppiaggio.
Un vero e proprio cult,assolutamente da vedere.

horror83  @  30/10/2014 20:16:00
   7 / 10
Questo è un film d'animazione che hanno trasmesso tante volte nei giorni vicini al Natale. Quello che posso dire è che è una visione piacevole, però ci sono troppe canzoni!!!!! Parlando tecnicamente è fatto molto bene per essere uno stop-motion del 1993, il tema di Halloween a me piace molto, e il fatto che un personaggio di Halloween abbia scoperto il Natale,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERl'ho trovata un idea originale, però ha questa pecca di avere troppe canzoni, e su un film che dura solo un ora e 15 minuti, hanno un pò esagerato!!! E poi per colpa di questa pecca, la storia anche se è interessante, è poco raccontata, quindi un po' si perde per strada!
Personalmente, di altri film d'animazione con il stop-motion, ho preferito "La sposa cadavere" e "Coraline e la porta magica!", però anche questo "Nightmare before christmas" è un buon film!
Si può vedere sia ad Halloween sia a Natale, dato che parla di entrambe le feste!

7 risposte al commento
Ultima risposta 03/11/2014 02.45.50
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  14/06/2014 19:33:40
   6 / 10
Eccezionali realizzazione, concept, spirito ed atmosfera, peccato che l'80% del film sia cantato e che io detesti i musical con tutto il cuore in qualunque forma essi siano.
Se invece di tutte quelle canzoni ci fosse stato una maggiore focalizzazione su storia e personaggi (che offrivano spunti innumerevoli) avrei gradito senz'altro di più.

4 risposte al commento
Ultima risposta 14/06/2014 23.33.31
Visualizza / Rispondi al commento
bagninobranda  @  27/03/2014 15:23:47
   5 / 10
Forse vent'anni fa poteva stupire la gente con questi nuovi effetti stop-motin, ma oggi risulta un po' antiquato. Il personaggio principale è assolutamente inespressivo e non riesce proprio a rendersi simpatico.
Si sente molto l'immaturità di Tim Burton nel creare i suoi personaggi, per non parlare della storia che è di una banalità disarmante. Sicuramente il peggior film di halloween/ natilizio che si sia mai visto.
Rimane giusto la canzoncina iniziale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/03/2014 18.48.06
Visualizza / Rispondi al commento
sossio92  @  01/08/2013 13:36:32
   8½ / 10
Cult assoluto che ha dato origine ad un'icona , originalissimo , musiche fantastiche , assolutamente da guardare :)

Melefreghista  @  29/07/2013 14:18:34
   10 / 10
Fantastico film d'animazione con una storia tanto semplice quanto accattivante.
Personaggi cattivi e spassosi, grande doppiaggio di Zero.
Il miglior Burton di sempre.
CULT

MonkeyIsland  @  04/07/2013 20:00:13
   8½ / 10
Capolavoro dell'animazione.
Bravissimo anche Renato Zero nella parte di doppiatore qui.
Un film da vedere e rivedere.

ZanoDenis  @  18/06/2013 17:46:00
   8 / 10
Bellissime atmosfere dark-fantasy, una storia davvero ben fatta e dialoghi superbi, ho trovato molto bravo anche renato zero nel doppiaggio di jack skeletron, è abbastanza corto come film, quando l'ho visto è letteralmente volato.

edoppa  @  05/06/2013 01:48:10
   8 / 10
tecnica dello stop motion magistrale, musiche spettacolari e film burtoniano per eccellenza!

jack98  @  23/04/2013 22:12:44
   9 / 10
Questo film ha qualcosa di straordinario, location, musiche (che col doppiaggio rischiavano molto ma non mi hanno deluso per niente), storia, sceneggiatura...non potevo aspettarmi di più, questo è sicuramente il miglior film girato in stop-motion in assoluto (superando, non di gran lunga ma con un certo distacco Coraline e la porta magica, sempre diretto da Selick).
Cavolo, e pensare che questo film dura solo 73 minuti, ci sono voluti 3 anni di produzione per terminarlo, dovevano scattare 24 fotografie per far andare avanti il film di un secondo, peraltro tutto spostato a mano!
Sicuramente un classico, da vedere e rivedere..la prima volta che l'ho visto mi ha fatto venire una paura matta, e ancora oggi (14 anni) mi ricorda ancora la paura che avevo quando l'ho visto a 6 anni..Il miglior film di Henry Selick..
Non capisco come mai si insinui che la regia sia di Tim Burton, non è assolutamente vero, lui l'ha scritto e prodotto, ma mai diretto, è come i film di Walt Disney, lui non ha mai diretto Biancaneve e i sette nani e i suoi grandi classici, lui li ha solo supervisionati, ecco il motivo per cui non sono daccordo a chiamare questo Tim Burton's The Nightmare Before Christmas

6 risposte al commento
Ultima risposta 24/04/2013 21.34.51
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento NotoriousNiki  @  25/03/2013 15:02:39
   9 / 10
Doppiarne in italiano le parti musical era un rischio, forse da correre per attirare più infanti al cinema, di solito in questo tipo di traduzioni si perde qualcosa (basta vedere i maltrattamenti delle case di distribuzione nella storpiatura/strumentalizzazione dei titoli o ultimamente la pessima moda di far doppiare i cartoni animati dai comici o dai vip), ebbene la scelta caduta sul Renatone nazionale ha evitato eventuali rischi, Zero come Jack Skeleton all'epoca era l'outsider del nostro panorama musicale il resto lo fa Danny Elfman curando la colonna sonora. Burton, invece, ormai conscio di aver perfezionato il suo tocco e aver raggiunto un grado di altissima scuola, si cimenta in opere più ostiche, utilizzando l'innovativa tecnica dello stop motion.

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/03/2013 18.14.43
Visualizza / Rispondi al commento
Goldust  @  14/02/2013 11:56:21
   7½ / 10
Affidandosi alla regia di Henry Selick e fedele al suo gusto del bizzarro e del lugubre, ormai immancabili marchi di fabbrica della ditta, Tim Burton mette in scena questa deliziosa parabola anti - natalizia realizzata con la sbalorditiva tecnica stop-motion. Il risultato è eccezionale, e rimane incredibilmente moderno anche se rivisto oggi, a vent'anni dalla sua uscita. Evidente, in positivo, l'apporto di Renato Zero al doppiaggio di Jack Skeletron; un paio di canzoni in meno però non avrebbero guastato.

ferzbox  @  17/01/2013 14:30:56
   9 / 10
Ecco quello che è stato un capolavoro dell'animazione in 3D..."Nightmare before Christmas" ha presentato una storia natalizia fuori dal comune..grottesca ma allo stesso tempo innocente..ha creato un connubio tra il Natale e Halloween..ha creato un mondo dove tutte le feste hanno un identità...e ha creato Jack Skeletron,uno dei personaggi più popolari della storia del cinema...
Jack è ancora presente ovunque,non è visto come un personaggio del passato..tutt'ora mi capita di vedere portafogli,borse,diari,action figures,spille,portachiavi ecc...dedicati a questo capolavoro prodotto da Tim Burton...e signori miei...qui lo spirito grottesco di Burton si sente tutto...
E poi c'è la voce di Renato Zero..che non poteva essere scelta più azzeccata per il nostro caro Jack...
Un cult.

Ale-V-  @  19/12/2012 19:24:37
   7½ / 10
Sono d'accordo con chi giudica questo film un "capolavoro a metà". La colonna sonora è stupefacente, le ambientazioni bellissime e i personaggi molto buoni. Il problema di fondo è la storia che è davvero troppo debole e banale per far gridare al capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  14/11/2012 13:46:17
   7½ / 10
Ci sono luci e ombre in questo Nightmare Before Christmas proprio come lo stile del film.
Da un lato è il miglior film in stop motion di sempre con delle ambientazione fantastiche, uno stile unico e convolgente dall'altro c'è una storia decisamente troppo esile in pieno stile cartoon disney anni 90.
Poco parlato e molto cantato, i cartoni di quegl'anni si ricordano per essere dei piccoli musical dotati di personaggi carismatici.
In questo caso i personaggi sono esteticamente molto riconoscibili ma molto debole è la loro descrizione narrativa.

Insomma un capolavoro a metà, che pecca nel contenuto in un trionfo di estetica monumentale.

Sebbene ufficialmente non di Tim Burton, è il film che meglio rappresenta il suo cinema dove al gusto barocco per l'estetica si oppone uno stile estremamente conformista (e commerciale) nella storia.

alepr0  @  05/11/2012 18:45:29
   8½ / 10
Film bellissimo tanto che l'ho acquistato in dvd edizione speciale. Il miglior film "cartoonoso" che ho visto finora. Ambientazioni magnifiche e personaggi ben definiti e misteriosi. Il miglior film di questo regista. E' un film da bambini ma rimane stupendo anche guardato da adulti. Da vedere assolutamente.

antoeboli  @  03/11/2012 01:50:03
   6½ / 10
Può essere considerato più come un esperimento da parte di Tim Burton di portare il suo stile nel contesto dell animazione in stop motion , in un epoca in cui aveva cominciato a spopolare la computer grafica .
Grandi pregi di questo film sono proprio le animazioni eccellenti e la varietà di personaggi che circondano l oscuro mondo di Halloween da Jack , passando per il sindaco , oppure i tre perfidi bambini che sono l essenza della malvagità .
Tutti molto ben caratterizzati e doppiati alla grande , con nota di merito che va al doppiatore di del protagonista Jack , la cui voce la presta nientepopodimeno che Renato Zero , il quale cura anche la parte sonora.
Ebbene si , per quanto questo film venga catalogato come genere di animazione , per almeno metà film i personaggi cantano , cosa che personalmente mi sta antipatica ; se poi metti che le musiche in italiano non sono all altezza della versione originale ottieni un colonna sonora mediocre .
Oltre a questo difetto , cio che poteva essere meglio approfondito è la storia , la quale ha momenti di riflessione profonda mista anche a tanta banalità e non ci si stupisce visto che il film dura un nulla (credo sia la pellicola piu corta che abbia mai visto).
Nel complesso Henry Selick riesce comunque a dirigere un prodotto piu che gradevole con dietro sicuramente un lavoro mostruoso visti gli effetti speciali retrò , che reputo molto adatto al periodo natalizio anzichè quello di Halloween .

BlueBlaster  @  19/09/2012 02:00:21
   7 / 10
Non sarebbe proprio un film di Burton, almeno non è il regista, però è come se lo fosse...lo stile è pienamente il suo e le musiche del fidato Elfman.
Nel suo genere, fantasy dark, è un prodotto precursore dei tempi e di ottima fattura così come la tecnica utilizzata per crearlo...
Non amo questo genere di film perciò il mio voto non è altissimo ma ammetto la bontà del prodotto e merita di essere visto almeno una volta.

sagara89  @  18/09/2012 23:33:24
   8 / 10
Uno dei più bei film di Burton

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/09/2012 14:44:13
   8 / 10
Una sorta di favola dark davvero lugubre ma piacevole. Storia e personaggi molto originali, Jack Skeletron è ormai un'icona anche se personalmente ho sempre simpatizzato in modo particolare per i tre bambini pestiferi. Atmosfere molto tetre e burtoniane, il suo tocco si nota lontano un miglio nonostante la regia sia stata affidata a Selick. Le canzoncine sono pure carine, non sono troppo amante dei musical ma devo ammettere che anche in fase di doppiaggio è stato fatto un lavoro superbo e nonostante non ne sia un simpatizzante devo fare i complimenti a Renato Zero per come ha saputo rendere al meglio la voce di Skeletron. Stupefacente la tecnica realizzativa in stop-motion che ha richiesto un impegno immane da parte degli addatti ai lavori che però hanno visto premiati i loro sforzi.
Rimane tutt'oggi uno dei film migliori in cui Burton abbia messo lo zampino.

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/09/2012 18.06.31
Visualizza / Rispondi al commento
Fifì  @  28/03/2012 22:17:05
   9 / 10
Spettacolare sotto tutti i punti di vista, ricordo da bambino che costringevo mia madre tutte le settimane a portarmi un videoteca a noleggiare un film e quasi tutte le settimane sceglievo questo e ancora oggi, dopo tanti anni, riguardandolo con la mia morosa lo trovo ancora stupendo! Un 9 ad un film immortale!

elmoro87  @  09/03/2012 12:12:11
   7 / 10
Non è che vada pazzo per Tim Burton, non lo odio neanche sia chiaro, ma non riesco a considerare i suoi lavori come capolavori acclamati da molti. Anche in questo caso non riesco a vedere tutto sto capolavoro, ho visto sinceramente un gran bel film, realizzato in stop-motion, tecnica amata da Buton sin dall'inizio della carriera... La trama ovviamente è una favoletta impreziosita dalle canzoni, che sia nella versione originale di Danny Elfman, sia in quella italiana di Renato Zero sono davvero le performance più pregiate del film... Ovvio che è un bel film, ma non riesco a vedere il capolavoro, mi spiace...

TheShadow91  @  17/02/2012 18:26:02
   9 / 10
Stupendo,stupendo,stupendo!!Il classico "burtoniano" per eccellenza.Se non fosse stato canterino superando purtroppo gli eccessi avrebbe anche avuto la votazione massima

M.R.  @  29/01/2012 00:07:12
   7 / 10
Ok scrivo la verità: secondo me la sposa cadavere è migliore! questo film di animazione è davvero bello e divertente, ma l'unica pecca è che ci sono troppe canzoni che forse stordiscono e senza queste troppe canzoni sarebbe forse stato migliore...però davvero bello...a volte cambiare la propria vita e il proprio destino può essere fatale eh?? bella favola comunque...

grillone  @  13/01/2012 21:36:58
   9 / 10
Assolutamente fantastico. Non ci sono parole per descrivere tale bellezza

Nightmare97  @  10/01/2012 18:57:35
   6 / 10
ero indeciso fra il 6 e 6 1/ 2 ma data la media secondo me un po' troppo alta ho deciso per il 6...film non malissimo ma che poteva essere meglio senza quell' "effetto musical" (per me, anche se non si può definire tale) , con la trama magari un po' più sviluppata e la lunghezza della storia maggiore...in fin dei conti film discreto, guardabile, con scene divertenti e che ti fanno rimanere li...

kako  @  02/01/2012 00:21:08
   8½ / 10
Burtoniana favola dark stupenda, con dei bellissimi personaggi, bellissime atmosfere e belle canzoni!

maxpower  @  30/12/2011 00:24:54
   10 / 10
CULT!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

speXia  @  26/11/2011 22:13:35
   10 / 10
Unisci la bravura del regista Henry Selick (purtroppo poco famoso) e il genio di Tim Burton e uscirà fuori un autentico capolavoro: Nightmare Before Christmas.
Un film divertente, dolce, emozionante e originalissimo! Fantastici tutti, e dico TUTTI, i personaggi. Bellissime le canzoni, su tutte "Questo è Halloween" e quella del Bau Bau. Buoni i doppiatori, e Renato Zero è molto adatto! E poi vederlo nel periodo di Natale (vabbè,manca un mese...) è davvero emozionante!
Assolutamente da vedere!!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

PignaSystem  @  30/10/2011 09:48:44
   7½ / 10
Atmosfera unica e coinvolgente, musiche bellissime, personaggi grotteschi stupendi, una favola dark meravigliosa.

Kymmy  @  19/09/2011 12:00:03
   10 / 10
Da sempre amato, come un film-custode, questo immenso capolavoro di Tim Burton è di una sublimità da far rabbrividire, da innescare meccanismi di sudorazione e eccitazione allo stato puro.. Renato Zero è stupefacente. potrei stare ore e ore a parlarne ma a che servirebbe? Si sa, è un capolavoro di rara bellezza. punto.

Crazymo  @  28/08/2011 21:06:16
   9 / 10
Capolavoro di Burton, simbolo di una generazione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  14/08/2011 23:25:00
   8 / 10
rivisto dopo 8 anni, non perde sicuramente il suo fascino.
carismatica e riuscita la figura di skeletron, protagonista assoluto del cartone-musical.
famosissime la canzone di apertura di halloween e quella di jack che canta mentre vede il paese del natale la prima volta.
ecco, se vogliamo trovare un difetto al film, per me ci sono troppe canzone concentrate in poco più di un'ora, e questo va a discapito sicuramente della trama, che non viene sviluppata al massimo.
la storia è originale ed interessante.
bravo burton, hai diretto un cult. un 8 non te lo toglie nessuno. non voglio dare di + ,perchè i voti più alti gli lascio ad altri disney.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/11/2011 22.03.20
Visualizza / Rispondi al commento
Leonhearth87  @  08/05/2011 01:59:23
   8 / 10
Tim Burton è un genio, e questo film ne è la conferma: creare un film fantasy, ma con sfaccettature quasi horror e gotiche, come vuole il suo stile. Molti i riferimenti a pellicole di questo genere (Frankenstein Junior di Mel Brooks per dirne uno), con un accompagnamento canoro in stile musical. Purtroppo perde qualche " rima ", causa il difficile adattamento dall'inglese all'italiano, ma viene compensato dalla tonalità di un grande artista italiano come Renato Zero, che da la voce a Jack Skeleton.
In conclusione, un film lugubre, quasi raccapricciante e tendente al gotico, dove Tim Burton mostra tutta la sua bravura nel realizzare una pellicola che non appartiene propriamente ai canoni Disney ma che, col senno di poi, è diventato quasi un cult, un fenomeno anche di merchandising. Forse non adatto a tutti, specialmente non a un pubblico di piccola età, ma sicuramente un film molto bello, che va visto almeno una volta, soprattutto se si ama Tim Burton.

MarkTheHammer  @  02/04/2011 01:12:04
   5½ / 10
Intendiamoci, è oggettivamente un capolavoro.
La trama è veramente originale, i personaggi sono estremamente originali e l'atmosfera ancora di più.
Parlando personalmente: il film dura solo 1 h e 13... bene, non ho mai visto un film più lungo di questo. Nel senso, non ho mai visto un film in cui ho guardato così tante volte l'orologio, non credo di aver mai faticato così tanto ad arrivare al finale. Quindi personalmente gli darei un 4, se non di meno... ma come dicevo, è oggettivamente un capolavoro. Quindi tiro su di un po' il voto.

Aztek  @  28/03/2011 22:46:02
   8½ / 10
Forse ho scelto il periodo meno adatto per vederlo, sicuramente visto nel periodo di Natale ha un altro effetto, ma nonostante questo, Nightmare Before Christmas è uno dei migliori film in stop motion mai realizzato, con una sceneggiatura dark e tremendamente Burtuniana.
Il film scivola bene grazie alla sua breve durata e a dei personaggi simpatici; ottimo il livello delle canzoni.

Elisha  @  28/03/2011 22:07:06
   9½ / 10
Uno dei miei film d'animazione preferiti di sempre.. che ha suggellato il mio amore per Mr Burton :) Una storia per grandi e piccini (se non sono eccessivamente paurosi! :P) con ambientazioni bellissime e musiche fantastiche! Da vedere proprio per la vigilia di Natale.

Il Fauno  @  26/03/2011 11:39:20
   9 / 10
Mi piace molto l’animazione allo stop-motion, questo film è il migliore in quel campo. Animazione ben fatta, storiella semplice ma carina. Personaggi simpatici e atmosfere super, super dark … Bellissimo !! Sono di buon umore, 9 !!!!!!

icha88  @  01/02/2011 00:03:08
   9 / 10
Da vedere in ogni caso, amanti o non amanti di Burton, questo è un capolavoro per il suo genere! Fantastica colonna sonora (sia in lingua originale sia in italiano)
e personaggi fantastici. Un must!

YourBestEnemy  @  24/12/2010 07:37:49
   8½ / 10
Oh ragazzi questo film d'animazione è una grande perla di Burton. Anche a distanza di anni questo film continua a piacermi da morire, il film con il celebrissimo Jack Skeletron che ci propone un Natale un po' diverso dal solito. Io non smetterei mai di guardare questa bellissima favola gotica con delle musiche stupende e dei personaggi molto carini.

franky81  @  16/12/2010 10:12:08
   5 / 10
su questo film non approvo assolutamente la media. sara' pure un cult ma mi sono annoiato da morire. si salvano le musiche ma troppo , troppo poco.

_Hollow_  @  04/12/2010 16:57:11
   9½ / 10
Aprendo il vocabolario alla voce "film d'animazione" bisognerebbe trovare prima di tutto la descrizione di Nightmare Before Christmas, perlomeno per quanto riguarda il cinema occidentale. Geniale, storico, imperdibile. Fantastico poi il doppiaggio di Renato Zero!

ValeGo  @  19/11/2010 13:00:48
   9 / 10
Geniale!Il far vedere il Natale sotto un aspetto tetro e strano è davvero originale. Certo non si può dire che sia un cartone da far vedere a un bambino piccolo..spaventa anche gli adulti in alcuni punti!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Mothbat  @  13/11/2010 19:41:51
   10 / 10
Splendida favola gotica in perfetto stile Burton.

looking-glass  @  10/10/2010 11:33:31
   7 / 10
Un piccolo gioiello in stop motion. Personalmente non impazzisco per Tim Burton, fatta eccezzione per un paio di film tra cui il mitico "Edward", lo ritengo il più delle volte sopravvalutato e non sono un fan dei musical.
Questo "Nightmare" riconosco sia un lavoro ben fatto, capace di catturare l'attenzione di un pubblico eterogeneo, con una storia semplice ma significativa nascosta dietro un'atmosfera completamente strampalata. Proprio le atmosfere sono perfette, visivamente è da 10, ma se devo dare un voto complessivo non riesco a definirlo un capolavoro ma un film comunque molto bello.
Non avendolo mai visto da piccolo questa è la mia opinione diretta, probabilmente se lo avessi visto dall'infanzia per affetto lo avrei valutato di più ora.

EdwardBaker  @  29/09/2010 20:24:00
   9 / 10
Geniale nella sua semplicità. Quando Tim Burton sapeva creare mondi bizzarri e affascinanti. Lunga vita a Jack Skellington!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  17/09/2010 15:13:58
   7½ / 10
Musical d'animazione ironico e freak in cui si nota la mano di Burton produttore.
Jack Skeletron è un personaggio molto ben congeniato e che riesce a creare empatia col pubblico.
Le musiche non sono troppo invadenti, i paesaggi sono davvero incantevoli e il prodotto è un buon intrattenimento anche dopo anni.

bebabi34  @  01/08/2010 16:59:36
   4½ / 10
Storia ingarbugliata e strampalata. Praticamente un musical, ma privo della cura necessaria sotto l'aspetto sonoro. Alcune scene gag divertenti, ma nel complesso noioso e monotono.

diamanta  @  27/05/2010 16:03:13
   8 / 10
Bello bello bellissimo, un piccolo capolavoro da vedere assolutamente!

tnx_hitman  @  05/04/2010 10:08:38
   10 / 10
Io con questo cartone ci ho piantato le radici..continua ancora a stupirmi,con le melodie travolgenti,con i personaggi piu' strani che i miei occhi abbiano mai visto,con i colori cupi e le scenografie spettacolari.
Tim Burton e' servito a dare quel pizzico(facciamo quella mega-ventata)di tono dark dopo la sua esperienza con Le Mani Di Forbici..e il tutto risulta decisamente azzeccato.
Capolavoro dell'animazione assieme ai 2 Pixar Toy Story e Wall-E e alla Tomba Per Le Lucciole.

trickortreat  @  03/04/2010 02:07:57
   10 / 10
Ho passato l'infanzia a guardare continuamente questo capolavoro partorito da quella vecchia volpe di Tim Burton! Un cartone con tematiche horror perfetto, grottesco e chi più ne ha più ne metta. Mi ricordo ancora la sigla iniziale a memoria.. Waaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/04/2010 19.34.03
Visualizza / Rispondi al commento
gemellino86  @  20/02/2010 10:03:42
   9½ / 10
Un piccolo capolavoro in stop motion. Jack Skeletron è diventato un'icona del cinema d'animazione. Si vede la mano di Burton nella produzione del film. Da non perdere.

Rand  @  06/02/2010 16:42:12
   8½ / 10
Non amo particolarmente i musical, ma in questo caso sono stato conquistato dalla storia!
Un Tim burton all'ennesima potenza crea un piccolo capolavoro in animazione a passouno..
Genile, Jack Scheletorn, uno dei Freak miei preferiti oltre ad Edward, storia intimorale, che mostra che i diversi esclusi dal natale si prendono la loro rivincita.
Godibile ancora adesso, nonostante il lavoro artigianale, ams i sà, è l'anima che trabocca da quest'opera, qualcosa di bellissimo, ma anche triste.
Belle le canzoni, non invadenti, i personaggi, la musica, le scenografie(paesaggi).
L'ironia di Burton si percepisce, per tutto il film.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/02/2010 16.43.33
Visualizza / Rispondi al commento
LucaD2  @  06/02/2010 16:31:25
   9 / 10
piccolo capolavoro

chupas8  @  03/02/2010 21:42:03
   10 / 10
capolavoro!!!straordinario film d'animazione targato tim burton il mio maestro!
atmosfera irreale ma palpabile...jack skeletron diventa un mito appena impari a conoscerlo...colonna sonora eccellente e la voce di renato zero è cucita a misura x il protagonista...correte a vederlo!!!

James_Ford89  @  03/02/2010 16:48:37
   9½ / 10
Imperdibile. Non credo possa aggiungere altro se non un plauso a Renato Zero che incanta con canzoni superlative. CONSIGLIATISSIMO

Suskis  @  06/01/2010 00:29:17
   7½ / 10
Davvero un bel film (e all'epoca una vera novità). Meglio della Sposa Cadavere sicuramente e molto, molto Burtoniano.
Assolutamente da vedere in lingua originale: le musiche di Renato Zero sono terribili (nell'immaginario di chi Renato Zero ha a che fare col protagonista della storia? forse perchè si veste di nero?? w la fantasia)

Gothica  @  06/01/2010 00:19:32
   10 / 10
Ero una bambina la prima volta che lo vidi e da subito me ne sono innamorai...le voci, l canzoni, la storia, i personaggi...
Il film d'animazione più bello di tutti i tempi!
Me ne sono innamorata così tanto da riempirmi di gadget di Jack...libri, statuette, spille, borse...tutto!
Le musiche cantate da Renato Zero sono stupende.
Tim Burton è il mio regista preferito ed adoro ogni suo film, ma il più bello resterà per sempre Nightmare Before Christmas!!!
Ricordiamo inoltre che la bellezza di questo film sta soprattutto nel fatto che i pupazzi sono fatti tutti a mano, niente tecnologia informatica! I pupazzetti vengono animati manualmente, scena per scena!

http://www.movieplayer.it/articoli/00271/il-backstage-di-nightmare-before-christmas/

Lo consiglio a tutti, grandi e piccini!!!

camifilm  @  26/12/2009 17:58:24
   8½ / 10
Piacevole alla vista, agli occhi, ai pensieri. Diverte. Ben girato in stop motion. Grande in tutto. Da 8 a 10.

potter79  @  26/12/2009 17:23:45
   9½ / 10
Nightmare before Christmas lo considero uno dei film d'animazione più belli degli ultimi anni. Prodotto da Tim Burton e diretto da Henry Selick fu il primo film con la stop motion. Un piccolo capolavoro.

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  03/11/2009 23:55:46
   7 / 10
Un film molto carino che fa bene il suo dovere, cioè quello di intrattenere e di divertire con semplicità e gusto. Il punto di forza del cartone animato è il fatto che si basa su di un immaginario collettivo molto diffuso come quello legato a due feste popolarissime, quali Halloween e Natale. Il contenuto è in questa maniera un continuo ammiccare a immagini, figure, fantasie che colpiscono lo spettatore come qualcosa di conosciuto, di intimo, di familiare. Anche la forma si rifà a classici tradizionali e di successo, in questo caso i musical e la commedia leggera.
Qui però il solito e il tradizionale non danno la sensazione di ripetitività, di riciclo, ma quella di familiarità e facilità di assimilazione. C'è però una grossa novità che rende il film speciale ed è quella dello "sdoganamento" del pauroso, del macabro e dell'orrido, eletti a divertimento e svago adatti a famiglie e bambini.
Una volta nei musical e nei cartoons c'erano personaggi perbene, vicende normali, spensieratezza, buoni sentimenti; questo film mantiene la leggerezza e la facilità tipiche ma cambia loro la forma. Adesso anche la piccola cattiveria, lo scherzo sadico sono ammessi e accettati. E' diventato poi normale l'orribile, il cattivo, immaginare tutto scuro, nero, scheletrito, malridotto. E' insomma il segno che la cultura amara, desolata, pessimista, catastrofica che aveva caratterizzato la fine degli anni '70 era diventata la bandiera di un epoca (in questo caso gli anni '90), oggetto di espressione, rappresentazione e identificazione collettiva.
In qualche maniera però questa cultura è stata volgarizzata, banalizzata, sterilizzata, fatta oggetto di consumo. Questo film ne è un po' la dimostrazione. La cosa che salta all'occhio del mondo di Halloween (dove dovrebbe essere tutto violento e malvagio) è quella di funzionare un po' come un modo tipico, cioè con personaggi buoni e personaggi cattivi.
Il protagonista, la dolce Frankenstein donna, tanti altri piccoli strani personaggi, hanno solo la facciata o l'aspetto ostile, dentro sono persino buoni e amorosi e per lo più vengono fatti passare come innocui e simpatici. Sono solo maschera, simulacro, simbolo che rimanda ai fondamentali del divertimento. Un'operazione molto simile a quella fatta da Tarantino. Prendere il negativo, svuotarlo e renderlo merce di consumo, appoggiandosi alla simbologia cinematografica ormai perfettamente consolidata e diffusa collettivamente.
Altra lezione che viene fuori dal film è quella della divisione della società in gruppi chiusi e autosufficienti. Non sarà mai possibile un dialogo fra un borghese benestante (con la bella casa e il buon regalo di Natale) e un rappresentante delle periferie di cultura punk o death metal. Ognuno sta, ed è meglio che resti, chiuso nel proprio recinto.
Queste sono solo elucubrazioni che non hanno attinenza diretta con il film. Direi che occorre fare i complimenti a Burton e al regista per le mille piccole trovate visive (i fumi animati, i regali su misura), in generale per la bellezza delle immagini, la fantasia e la cura con cui sono assemblate. Poco male se i personaggi sono poco sviluppati o la storia sia banale. Non è questo il genere in cui queste cose contano. L'importante è che ci siamo inteneriti e ci siamo divertiti ammirando una piccola e simpatica opera filmata.

  Pagina di 4   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclave
 NEW
cortina expresscriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
le occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056912 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net