perfetti sconosciuti regia di Paolo Genovese Italia 2016
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

perfetti sconosciuti (2016)

 Trailer Trailer PERFETTI SCONOSCIUTI

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PERFETTI SCONOSCIUTI

Titolo Originale: PERFETTI SCONOSCIUTI

RegiaPaolo Genovese

InterpretiKasia Smutniak, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Anna Foglietta, Giuseppe Battiston, Edoardo Leo, Alba Rohrwacher

Durata: -
NazionalitàItalia 2016
Generecommedia
Al cinema nel Febbraio 2016

•  Altri film di Paolo Genovese

Trama del film Perfetti sconosciuti

Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta. Un tempo quella segreta era ben protetta nell'archivio nella nostra memoria, oggi nelle nostre sim. Cosa succederebbe se quella minuscola schedina si mettesse a parlare?

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,76 / 10 (192 voti)7,76Grafico
Miglior filmMiglior sceneggiatura (Rolando Ravello, Paola Mammini, Filippo Bologna, Paolo Genovese, Paolo Costella)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Miglior film, Miglior sceneggiatura (Rolando Ravello, Paola Mammini, Filippo Bologna, Paolo Genovese, Paolo Costella)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Perfetti sconosciuti, 192 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

GLIMMERTWINS  @  14/07/2024 19:41:04
   10 / 10
Miglior film italiano degli ultimi. 10 anni.
Iroinia amarissima.Ma travolgente

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  14/06/2024 17:20:16
   7 / 10
Un film chiaramente costruito a tavolino scritto ad hoc nella speranza che diventasse ciò che è diventato? Ma assolutamente sì. E' un limite? Ma proprio no, anzi è probabilmente il suo punto di forza.
Per me non è assolutamente il capolavoro che sembra leggendo certi commenti: piuttosto, è un film sufficientemente anonimo che può reggere il giochino all'infinito, basta che lo sceneggiatore non sia un cane. Ma va benissimo così, mica bisogna vedere sempre robe di cineasti nippo-magiaro-svedesi del 1972.
Tutto piuttosto scolastico, niente di miracoloso, ma assolutamente godibile. Molto bello il finale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/03/2024 21:03:32
   8 / 10
Un film quasi teatrale, da un'idea semplice ma originale, scritto ed interpretato (bravissimo tutto il cast) in maniera brillante. Sa alternare in maniera sapiente i momenti comici e quelli amari come è ad esempio il finale che sancisce la vittoria dell'apparenza sulla verità. Sa far riflettere su argomenti che riguardano la quotidianità di tutti, ed è un valore aggiunto tutt'altro che banale.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  13/04/2023 23:49:47
   6½ / 10
Simpatico ma anche cinico, con il finale su binario alternativo. Fatto ed interpretato in maniera positiva.

Più che sufficiente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Febrisio  @  29/06/2022 19:53:47
   8 / 10
Si ride, si riflette, ci si intrattiene. Tutto azzeccato, siccome mi è raro vedere simili film italiani, aggiungo mezzo punto al voto.

biagio82  @  15/05/2022 22:29:19
   9 / 10
una trama con una trovata originale, realizzata benissimo e con un cast di attori srepitoso.
noi italiani, quando si tratta di cinema, rimaniamo ormai da decenni incartati nelle solite storie, qui grazie a dio possiamo lasciarci da parte le solite commediole piene di battute tristi, trite e che toccano solo superficialmente i soliti argomenti, per un film che seppure banale negli argomenti (la base sono i tradimenti) ma lo fa analizzando in maniera intelligentissima il malessere dei giorni d'oggi che ruotano tutti intorno ai cellulari, indispensabili ma che registrano tutto, sono le nostre scatole nere, come viene detto apertamente nel film.
colpo di genio anche il finale, che mostra la fine alternativa della serata, spiazzante, ma che aiuta completare il quadro generale, con una sola scena ed una sola frase.
un gioiello che Genovese confezione in modo impeccabile.
il miglior film italiano degli ultimi 20 anni, da vedere a tutti i costi.

DankoCardi  @  26/01/2022 11:14:50
   9 / 10
Uno di quei film nostrani che ci fanno sentire fieri di essere Italiani! Una pellicola corale che non sfigura davanti ai capolavori del nostro cinema di una volta, senza per forza essere un "filmone" altisonante ma solo una sceneggiatura che rasenta la perfezione affidata ad un manipolo di bravi attori. Una rimpatriata tra amici è l'occasione per soffermarci a riflettere su tanti temi attuali, a partire dalla dipendenza a cui siamo arrivati nei confronti dei cellulari, che oggi con foto e messaggi sono diventati i detentori dei nostri segreti...della nostra stessa vita. Una serie di coppie, quasi per gioco, mette a rischio la propria intimità e, con un susseguirsi di sorprese ed anche qualche capovolgimento di fronte, ecco che le magagne e gli scheletri nell'armadio emergono con conseguenze tragicomiche-ma comunque deflagranti...o forse no? Al centro non c'è solo il rapporto tra coniugi ma anche quello tra genitori e figli con alcuni incastri di sceneggiatura che fanno quasi gridare al miracolo. E poi...si arriva ad un finale leggermente surreale che rende ancora più geniale quest'opera che comunque non manca di farci ridere con qualche sana battuta e situazione da commedia italiana. Nonostante l'impostazione prettamente teatrale in uno spazio circoscritto, Paolo Genovese riesce a muovere benissimo la mdp dando il giusto spazio ad ogni singolo interprete, cosa fondamentale per apprezzare i dialoghi.
Quando il nostro cinema funziona...e fà scuola anche all'estero con svariati remake in molti paesi del mondo!

BALUNZEN  @  28/05/2021 09:26:53
   3 / 10
A mano a mano che si procede nella visione, questo filmaccio diviene sempre più irritante, sia per la stupidità e assurdità del copione della "boccia da biliardo" Rolando Ravello, sia per la solita, ostentata "romaneschità" degli assassini della commedia all'italiana Mastandrea, Giallini e Leo, sia per la pochezza delle corrispondenti femminili Smutniak, Rohrwacher e Foglietta. Insomma, <'na traggedia>, come direbbero loro. Evitatelo!

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  14/02/2021 02:13:43
   7½ / 10
Ottimo film corale, ben interpretato e scritto benissimo. Una delle migliori pellicole italiane degli ultimi anni.

ElisaB  @  17/01/2021 00:18:50
   9 / 10
Film che vola. La dimostrazione che l'amicizia il più delle volte è una solida illusione.

Invia una mail all'autore del commento Phelps  @  15/01/2021 14:01:10
   5½ / 10
Spinto da commenti inneggianti al capolavoro, al miglior film italiano ecc mi trovo di fronte una commediuola con una sceneggiatura elementare, gli eventi che si susseguono sono del tutto forzati e naturalmente riguardanti tutti la sfera amorosa.
È questo il futuro del cinema italiano?

zAmeR  @  13/06/2020 15:44:47
   7 / 10
Non amo molto le commedie di questo tipo, ma devo dire che questo film mi è abbastanza piaciuto. Nella sua semplicità è riuscito a tirare fuori una bella storia avvincente, con un finale di tutto rispetto che nessuno si sarebbe aspettato. Non annoia e soprattutto devo fare i complimenti anche agli attori che si sono comportati egregiamente. Ottima produzione italiana, complimenti!

federicoM  @  08/05/2020 17:53:07
   8½ / 10
Film che diverte e fa riflettere...

Oskarsson88  @  28/03/2020 11:51:07
   8 / 10
Mi ha enormemente sorpreso. Vedere un film italiano fatto davvero bene al giorno d'oggi è una gran rarità, ancora più se si parla del genere commedia.
La trama è semplice ma molto efficace, e ci vengono alternati momenti comici ad altri amari e drammatici. Comprensibile il successo ed il record di remake in tutto il mondo.

JohnRambo  @  02/02/2020 01:23:29
   8 / 10
Sulla falsariga de "Il nome del figlio", una cena dive emergono le doppiezze dei partecipanti e le varie infedeltà, alcune delle quali destinate a perpetuarsi, altre no.
È la società, com'è sempre stata, e sarà. I pilastri formali reggono in molti casi perché si riconosce che, nonostante gli scombussolamenti interni, ci sono cose molto più importanti ed è per questo che quei pilastri continueranno ad esistere.

ragefast  @  01/02/2020 09:46:09
   7 / 10
Una cena come un'altra, tra amici. Ma stavolta viene "liberalizzato" l'accesso al nostro vero diario segreto, ovvero lo smartphone, e viene fuori una seconda vita, che per qualcuno potrebbe compromettere tutte le relazioni e i rapporto con moglie e amici. Forse un po' esagerato, ma di certo non campato in aria, anzi…

Finale…


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Jokerizzo  @  27/01/2020 15:22:07
   9½ / 10
Fa riflettere....fa sorridere...fa commuovere. Complimenti a tutti, regista,cast, produttori, sceneggiatori!
Applausi!

newalessiomarta  @  05/01/2020 17:24:45
   8 / 10
Davvero un ottimo film. Originale su molti punti di vista e con una regia semplice ma perfettamente funzionale. Una pellicola che ha un bellissimo messaggio di fondo e soprattutto che fa riflettere. Anche l'Italia può ancora sfornare bei prodotti e questo film ne è la conferma

newalessiomarta  @  05/01/2020 17:24:45
   8 / 10
Davvero un ottimo film. Originale su molti punti di vista e con una regia semplice ma perfettamente funzionale. Una pellicola che ha un bellissimo messaggio di fondo e soprattutto che fa riflettere. Anche l'Italia può ancora sfornare bei prodotti e questo film ne è la conferma

CyberDave  @  24/12/2019 17:14:56
   7 / 10
Una bella sorpresa questo film italiano che è andato a toccare un tema molto scottante, quello della vita "segreta" di ognuno di noi nascosta dietro lo smartphone.
Alla fine i temi toccati sono quasi tutti legati al tradimento e alla mancanza di fiducia, il tutto però è stato gestito molto bene e il film scorre veloce fino al finale.
Da vedere assolutamente.

Sestri Potente  @  13/10/2019 20:06:19
   8 / 10
Uno dei film più apprezzati degli ultimi anni, non a caso sono già stati realizzati molti remake in altri paesi.
Molto ben costruita la sceneggiatura, da vedere!

DarkRareMirko  @  27/02/2019 22:52:20
   9½ / 10
Una perla immensa, senza dubbio il miglior film di Genovese.

Tutto perfetto: attori, regia, dialoghi, colpi di scena, temi.

Non riesco proprio a capire chi ha dato al film meno di 8; fenomenale, tra i migliori film degli ultimi 10 anni.

Molto vero, Giallini immenso.

simonpietro92  @  09/04/2018 18:28:11
   8 / 10
Film obiettivamente molto bello e fatto bene, non si può dire niente in contrario.
Ottime le interpretazioni ( soprattutto Giallini e Battiston che amo ) ma soprattutto non è un film come tutti gli altri.. questo ti lascia davvero qualcosa, ti fa riflettere.

Interista90  @  21/03/2018 09:14:55
   6 / 10
Bha... non mi ha convinto. Ci sono troppe cose che non quadrano, forzate, irreali (vedi spoiler). Il film raggiunge comunque la sufficienza poichè va a toccare una tematica molto delicata della vita di oggi, e lo fa in modo discreto, andando ad intrattenere lo spettatore grazie anche ad una buona prova di alcuni attori/attrici, sopratutto Giallini e Smutniak.
Peccato, perchè l'idea era buona, e con un pò più di coraggio ed attenzione poteva venir fuori un ottimo film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Biula  @  03/03/2018 13:47:03
   9 / 10
Sono innamorata di questo film. Perfettamente in linea con il nostro tempo e con la leggerezza del "se è virtuale è diverso", del "senza il nome vero non sono io" e del "rifuggo la realtà che mi va stretta senza risolvere i problemi ma fingendo che non ci siano".
Potrebbe essere davvero una semplice cena tra amici che sembrano conoscersi da sempre ma, in realtà, sono rimasti al ricordo di com'erano da ragazzini.
Un film intelligente, con attori tutti molto bravi ma il mio preferito in assoluto è Giallini.

SANDROO  @  19/02/2018 22:58:01
   8 / 10
Ansioso, incredibile, ti fa riflettere....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

andreajunkie  @  22/01/2018 12:40:20
   7 / 10
VIsto la settimana scorsa in tv, non male davvero..un po' ansiogeno, ti trasmette quell'imbarazzo che provano i protagonisti nel mostrarsi apparentemente "senza segreti", quindi direi che ha centrato l'obiettivo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Paolo70  @  19/01/2018 19:52:20
   7 / 10
Sceneggiatura ottima ma esasperata da casi estremi sull'utilizzo del telefono cellulare. Buone interpretazioni. A tratti noioso. Ottima regia.

gemellino86  @  18/01/2018 16:41:13
   7 / 10
Sarà che non è il mio genere ma io lo giudico solo un buon film e nulla più. Mi sono piaciuti i dialoghi e ho apprezzato soprattutto la parte finale. A mio parere però ricorda troppo "Cena tra amici".

76mm  @  17/01/2018 11:49:09
   6½ / 10
SPOILER PRESENTI

Il film è simpatico e cinematograficamente funziona bene ma mi ha lasciato un po' perplesso.
Si parte da un assunto dato per assodato e a quanto pare avallato da più parti, ovvero che tutti (TUTTI!) avrebbero tre vite: una pubblica, una privata e una segreta… ma stiamo dando i numeri?
Ok facciamo un passo indietro…cosa si intende per vita segreta? Andare a letto con la moglie del proprio migliore amico? Assumersi la colpa di un omicidio commesso da un altro? Dovrei credere che TUTTI abbiano scheletri del genere nell'armadio? Se così fosse che vita insipida la mia…
Se invece ci accontentiamo di un/una ex rimasto in buoni rapporti che ogni tanto ti messaggia, di cercare il modo di liberarsi dalla presenza della suocera rompiballe in casa o di dare una scatola di preservativi alla figlia diciassettenne che sta per perdere la verginità all'insaputa della moglie, allora posso anche accettare l'idea che una discreta percentuale di persone possa evere una vita "segreta" (non tutti comunque) ma non è certo roba da farci un film sopra.
Ho sentito dire che uno dei punti di forza del film sarebbe l'immedesimazione con i protagonisti…giusto per curiosità c'è qualcuno di voi che pensa che facendo questo giochetto in una cena con i propri amici potrebbe venirne fuori una cosa simile?
Il telefonino poteva essere un'arma a doppio taglio 10/15 anni fa, credo che oggi sia molto residuale la percentuale di persone che si vede mandare la vita a rotoli da un sms inopportuno…chi ha davvero qualcosa da nascondere è diventato molto più accorto.
Cambiando argomento, è senz'altro molto difficile per un cast di attori che magari fra loro si conoscono appena dover creare l'atmosfera e il feeling che dovrebbe davvero esserci fra persone che sono amiche da una vita e per quanto il cast si impegni non credo che l'obiettivo sia stato pienamente raggiunto…questi qua non sono veri amici già dall'inizio e si vede, da questo punto di vista il titolo è decisamente calzante, ma perfetti sconosciuti lo erano già da subito… non ho visto rapporti sinceri e duraturi andare in frantumi, ma soltanto stanche finzioni bruscamente smascherate.
Bene il cast maschile, così così quello femminile (la Rottweiler io la ucciderei ma questa è una cosa mia personale).
Azzeccato a mio avviso il twist finale, anche perché altrimenti non so come Genovese ne sarebbe potuto uscire senza virare nel dramma (che non credo abbia nelle sue corde).
Mezzo punto in più per la bella telefonata fra Giallini e la figlia che dovrò tenermi a mente quando sarà il momento (spero più tardi possibile).
Mai visto tecnici del computer o gioiellieri telefonare ai clienti alle 9 di sera.

3 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2018 08.57.55
Visualizza / Rispondi al commento
risikoo  @  16/01/2018 11:27:59
   7 / 10
Commedia amara, attori ok, manca per me quel "di più" per rendere il film più interessante e soprattutto manca come spesso accade il "coraggio" nel finale.

Buba Smith  @  16/01/2018 01:21:54
   6½ / 10
Positivo è positivo.

Però mi aspettavo qualcosa di più.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  15/01/2018 23:01:11
   6½ / 10
Interessante, anche se non perfetta, commedia diretta da Genovese

Gli interpreti sono bravi soprattutto Mastandrea,Battiston e Giallini(meno Leo)le donne se la cavano dignitosamente anche se manca una scrittura all'altezza della grande commedia all'italiana dei 60 e 70

Buon successo di pubblico premiato anche con due David.

Si può vedere

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2018 23.08.50
Visualizza / Rispondi al commento
luis 98  @  08/01/2018 00:15:15
   9 / 10
Visto ben 2 volte capolavoro del cinema italiano degli ultimi 20 anni? Probabilmente si..
Un po di humor un po di dramma il tutto funziona alla perfezione con una sceneggiatura sublime...l'unica "pecca" del film (come in tutti i film italiani) sta che alcune volte come succesdo in moltri altri film(jeeg robot per esempio) è che i film italiani andrebbero doppiati ...

paolo__r  @  04/01/2018 23:24:37
   9½ / 10
Terribilmente vero, e con un finale scioccante. Meraviglioso e meritevole di esser visto. Una commedia che poi, alla fine, tanto commedia non è. Bravi tutti gli attori, in particolare Battiston e la Rohrwacher; qui interpretano due personaggi che si contraddistinguono rispettivamente per tenerezza e candore.

VincVega  @  27/12/2017 10:43:52
   7½ / 10
Genovese indovina il film della vita. Una commedia amara con tematiche attuali ed un cast di bravi attori, che dimostrano di avere un'ottima intesa. Una pellicola dal grande ritmo e dalla sceneggiatura ben collaudata, inclusi gli ottimi dialoghi.
Peccato per il finale edulcorato, a mio avviso toglie qualcosa alla pellicola, che altrimenti poteva essere uno dei 3 migliori film del 2016. Un po' più di coraggio e cattiveria l'avrebbero portato nell'olimpo dei film italiani degli ultimi 20 anni sicuramente.
Grande successo al botteghino per un film che ha avuto anche il merito di aver ispirato dei remake in altri paesi. Un esempio quello spagnolo di Alex De La Iglesia, che ha incassato parecchio in patria.

KitaVerde  @  20/12/2017 09:54:46
   8 / 10
Oltre alla visione appassionata, concentrata e fiduciosa, la cosa che ho più ammirato di questo prodotto nostrano è il "post". Un turbine di pensieri, contrasti e commenti continui,la freschezza dei dialoghi e l'avvicinamento dei personaggi rappresentati, tanto da creare un cineforum "violento".
Apprezzato al 200%

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  29/11/2017 16:52:30
   8 / 10
Uno dei migliori film italiani dell'ultimo periodo e forse di sempre. Cast in stato di grazia, tema fortissimo e trattato in modo impeccabile. Si ride e si piange, come un vero dramedy dovrebbe fare. Come sempre, la Rohrwacher in stato di grazia. Spicca ovviamente Fernando Leo, il suo compagno.
Come fare film con due lire e riuscire a scaldare cuori e poltrone cinematografiche.
Se il cinema italiano risorgerà è anche grazie ad autori come Genovese.
Non ho condiviso il finale, non è che non l'ho apprezzato. Avrei scelto un finale diverso, ma è perfettamente comprensibile perché gli è stata data questa direzione. Non mi va neanche di dire che Giallini alla fine è didascalico, perché non mi ha suscitato fastidio nemmeno questo. Io l'avrei fatto diverso, ma io. Forse il bello dei grandi film è che sono come i grandi re: ognuno lo farebbe in modo diverso.

Spera  @  21/11/2017 14:32:57
   6½ / 10
Mi aspettava la solita cag.ata italiana visto il tema, invece devo dire che mi sono ricreduto per metà.
Già mi ero preparato al solito racconto nostrano alla "tutti tradiscono tutti" invece un' affermazione del genere è riduttiva e superficiale.
Qui si parla di diverse problematiche sociali, il tradimento non è l'unico elemento sulla quale si fa perno.
Viene calato un velo pietoso sulle dinamiche interpersonali nella società odierna.
La sceneggiatura, nonostante alcuni passaggi siano banali, forzati e scontati, intrattiene.
Forse per la grande bravura degli attori, su tutti Mastandrea e Giallini.
Concordo con la morale finale ma così proposta mi è sembrata frettolosa e irritante, un punto in meno.

In definitiva un buon prodotto ma vedrò l'originale francese da cui mi aspetto un risultato superiore, soprattutto per questo genere di film.

7 risposte al commento
Ultima risposta 23/11/2017 09.31.30
Visualizza / Rispondi al commento
C_0_  @  17/11/2017 15:20:25
   6½ / 10
Secondo me questo film è una mezza occasione persa. L'idea di partenza è senz'altro buona se non ottima e gli attori non recitano neanche male. Il problema è che secondo me manca assolutamente di ritmo, inoltre le battute non sono così pungenti come dovrebbero essere. Insomma mi è sembrato un po' tutto buttato la anche se comunque non è sicuramente un brutto film.

soren28  @  05/11/2017 19:11:22
   3 / 10
Gli attori ci sono, freschi e bravi, l'idea di base c'è, semplice ed efficace; ma l'esecuzione purtroppo rasenta il patetico.

I personaggi ci vengono presentati come amici, se non amiconi intimi, ma non c'è un solo istante nel film in cui si percepisce questo, neanche nell'introduzione. C'è una chiara incapacità, o se vogliamo, una vera infantilità nella sceneggiatura, scritta da e per "gente social", che vede in questo film il perfetto sfogo cinico e maligno che appaga totalmente questo target di persone.
I problemi che vengono tirati in ballo infatti sono i più gretti e pacchiani(e infantili) possibili, senza la minima raffinatezza ed intelligenza di scrittura, e soprattutto, con la morale legata a tali dinamiche che ci viene ingozzata a forza(chissà se per incapacità o presuntuosità). E nel finale abbiamo l'apice nel forzato cinismo che con arroganza punta il dito su tutti noi (e che vorrebbe apparire come fine critica sociale).

Il problema del fim è che avrebbe potuto funzionare benissimo se il tono fosse stato grottesco o surreale, giocando con l'assurdo ed il demenziale; in quel caso tutta la carrellata di amici che in realtà sono dei meschini, tutti i luoghi comuni, le chiacchiere esagerate, la moralità grossolana, e le banalità, avrebbero funzionato. Invece il risultato è un film parodia di sé stesso.

Sinceramente anche lo scopo portante della pellicola "cellulare scatola nere delle nostre vite" scompare di fronte a l'unica sostanza della vicenda: amici intimi che in realtà si comportano in modo squallido e miserabile l'uno con l'altro. E' questa la critica sociale? Che non esistono amici veri e non ti devi fidare di nessuno? No perchè, il fatto che ci sia un cellulare di mezzo, attraverso il quale scoprire questo squallore, non cambia il succo, anzi, semmai per una volta ti fa essere grato che esistono.
Parliamoci chiaro: tutti abbiamo dei segreti, più o meno intimi, o più o meno importanti; ma da qui ad essere tutti degli squallidi individui che non hanno amici veri e tradiscono allegramente la\il proprio\a partner ce ne passa(a quanto pare con l'aggravante di avere tutto nel cellulare, perciò anche stupidi). Se il fim si fosse concentrato sulle raffinate dinamiche dell'uomo di fronte ai propri segreti, piccoli o grandi che siano, amplificati dalla società attuale dove noi stessi ci rendiamo pubblici(cellulari,internet..), sarebbe stato sicuramente interessante.

Se volete un film ben fatto sulle delicate dinamiche di amicizia, e sui piccoli grandi segreti, guardatevi l'originale francese "Cena tra amici". Eh si, una commedia francese migliore di una italiana; come cambiano i tempi(..ma speriamo di no!)

4 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2021 14.02.44
Visualizza / Rispondi al commento
Milito22  @  17/10/2017 19:06:58
   7½ / 10
Film molto scorrevole, bello, con un tema attuale.
Mi ha fatto anche ridere nella prima parte. Consigliato.

Thorondir  @  10/10/2017 12:47:01
   7 / 10
Perfetti sconosciuti è vecchio cinema che tratta l'attualità. Uno spaccato del nostro mondo, delle nostre contraddizzioni, del rapporto con la tecnologia e soprattutto delle nostre ipocrisie. Sia chiaro: Genovese non inventa nulla, ma mescola bene la commedia italica con l'anima nera di Allen e ne viene fuori un film godibile, che vola via in modo egregio, e che ha il merito (soprattutto di questi tempi) di intrattenere con garbo e riuscendo a far riflettere.

Matteoxr6  @  21/09/2017 21:35:59
   5 / 10
Parto, come sempre, prevenuto in questi frangenti, ma già dopo poche decine di minuti divengo molto ottimista. Purtroppo a tre quarti di film scuoto la testa sconsolato. Procediamo per gradi. Soggetto non certo sperimentale, ma comunque sempre gravido di spunti da cui attingere per estrapolarne i propri filoni. Perfetti sconosciuti si presenta bene: ambientazione stimolante, toni molto pacati ma al tempo stesso briosi, merito delle azzeccate e leggere battutine spalmate ininterrottamente fino al capovolgimento del dramma. Tutto bene. Si arriva dunque al nocciolo della trama che purtroppo si condensa e si liquefà nel più classico dei classici e ingenuotti spartiti della produzione italica di bassa lega: corna, poi corna e infine corna che si intrecciano con corna, ma un filo più drammatiche, che fa tanto profondo. Segue un epilogo, vi dirò, più che dignitoso, che personalmente salvo, scena di Peppe che ferma la macchina per fare pseudoginnastica compresa. Torniamo un attimo indietro: l'intento del regista è quello di scoprire il velo di Maya che cela le ipocrisie (vedi il beffardo finale a ribadire il concetto), che si rivelano al tempo stesso, a pari merito, anche le fragilità personali nella vita di coppia. Ecco, proprio su ciò, a mio avviso, si è erta una dicotomia non necessaria che ha premiato la prima strada. Risultato: scardinamento che diventa preda dello stereotipo stesso che ci si prefiggeva di smontare. Eppure qualche guizzo sagace ci era stato mostrato: la confessione di Bianca, che si dissolve in trenta secondi; quella voglia di farsi scoprire, che viene a più riprese citata, da parte di Eva, che aveva spinto per giocare, rimane strozzata dal finale. l'incoffessata omosessualità di Peppe invece mi è parsa proprio buttata lì senza la padronanza di saper maneggiare un argomento già ben collaudato. Esaurito l'aroma del momento, che fragranza rimane da riassaporare nella mente a posteriori, molto a posteriori? La gente, le coppie, i coniugi, i fidanzati si tradiscono. Bene, nella pellicola non ci si pone la domanda successiva: perché? Spesso i motivi sono banalissimi, ma in altri casi no, e meritano un'ora a mezza al cinema. Qui non traspare nessun tentativo di introspezione dei secondi casi; anzi, non ci vengono neppure accennati. Quindi cosa rimane? Le corna, titoli di coda. Mi sforzo di trovarvi qualcosa di più, di meglio e mi viene in mente una frase importante della sceneggiatura: "Nella vita bisogna imparare a lasciarsi". Ecco, questo sì, ma è l'unico aspetto degno di un approfondimento e che salvo dell'opera. Certo, un'ora e trenta minuti sono un po' tanti. Il mio voto personale è cinque perché salvo la presentazione del contesto della prima prima ora, ma a livello di contenuti, quelli veri, si sprofonda in un quattro. Lo consieglierei? Ovviamente, no: c'è e c'è stato molto di meglio ne panorama nazione, mondiale, ma soprattutto europeo su queste tematiche.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/09/2017 17.06.31
Visualizza / Rispondi al commento
EddieVedder70  @  17/09/2017 21:35:41
   7 / 10
Finalmente l'ho visto e dopo la visione mi ritrovo ad apprezzare più il film (sceneggiatura e attori in primis) che le conseguenze. Non serviva questo film per comprendere come ci siamo ridotti, solo uno sprovveduto non capisce la pericolosità di rapporti gestiti attraverso cellulari, tablet e social. Ormai fraintendiamo anche ciò che leggiamo (che spesso non capiamo), è evidente che l'unica soluzione è "NON SAPERE".
Quindi torniamo al film. Un'opera quasi sorprendente, per il ritmo, i dialoghi e per la costruzione, un po' meno per gli sviluppi, troppo concentrati e tutti piuttosto prevedibili (ancor più se chi lo vede con te è perspicace, vero Fabiana Pavesi).
Visione apprezzata e consigliata

mauro84  @  10/09/2017 18:26:31
   7 / 10
La domenica è molto uggiosa per esser ad inizio settembre, e ho trovato in sto film italiano, uno dei migliori usciti recentemente sul genere commedia, drammatico. Offre tanti spunti di riflessione, di vita. Piacevole sorpresa davvero. Meritevole!

Il cast italiano rispecchia ed lascia ottime interpretazioni, prove molto relative alla realtà, tutti bene. Piacevoli scoperte del cinema italiano.

Il regista, rinomato in Italia, nel mondo del cinema, entra dalla porta principale, ottimo film, scenografia leggera, eppure montaggio scene, semplici, coinvolge, offre quei spunti fotografici semplici ma di buona fattura. Film che è arrivato anche oltre i nostri confini. Bene per tutto, promosso a pieni voti.

Film consigliato da vedere, meritevole. Una piacevole sorpresa!!

Kit Carson  @  05/09/2017 22:50:36
   7½ / 10
Finalmente un film italiano contemporaneo interessante! Ogni tanto qualche luccichio nel grigiore complessivo dell'odierno panorama italiano. Dal taglio vagamente teatrale, ondeggia tra la commedia ed il dramma. Ottimi gli attori, dialoghi con un buon ritmo e spesso taglienti, sceneggiatura davvero notevole, qualche colpo di scena di troppo forse ma nel complesso va bene così. Piacevolmente sorpreso.

Attila 2  @  29/07/2017 11:46:29
   6½ / 10
Un film che fa riflettere molto.Non sul fatto che al giorno d'oggi nei telefonini c'e' tutta la nostra vita ma su quanto possa arrivare ad essere "infame" la gente.Anche tua moglie,la tua fidanzata il tuo miglior amico e' pronto a tradirti e a lasciarti solo se non sei quello che lui ha sempre pensato.Un ritratto amaro della societa' del mondo di oggi,un sacco di sotterfugi,tradimenti,giudizi,cattiverie,tra persone che dicono di essere i migliori amici.Il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e' un chiaro messaggio "mettetevi la vostra maschera,recitate la vostra parte e non fidatevi mai di nessuno" ben fatto.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  05/07/2017 15:41:06
   10 / 10
Come imparare dalle migliori sceneggiature francesi di genere e aggiungerci i giusti tocchi nostrani.
Ad oggi, il mio film italiano moderno preferito di sempre.

yeah1980  @  04/07/2017 10:02:55
   8 / 10
Un idea semplicissima, con uno svoglimento però che si sviluppa in un crescendo studiato benissimo.
Mi piacerebbe provare a fare questo gioco con un gruppo di amici, ma temo finirebbe allo stesso modo...

paco1995  @  02/05/2017 17:46:09
   8 / 10
Ho voluto vedere questa commedia italiana da tanti decantata e devo dire che sono rimasto piacevolmente impressionato. Nonostante si svolga solo in una stanza, ti tiene concentrato e ti fa riflettere.

Goldust  @  14/04/2017 09:52:10
   8½ / 10
Un originale gioco al massacro, messo in piedi un po' per scherzo come i casi della vita spesso impongono, in cui bugie, segreti e tradimenti devastano una pressoché tranquilla serata tra amici. La medesima unità di tempo e di luogo ne amplifica la portata, lasciando a fine visione un'amarezza che è difficile da scacciare. Costruito bene e recitato meglio da una compagnia di attori di prim'ordine, sicuramente uno dei film italiani più riusciti delle ultime stagioni.

daaani  @  02/04/2017 19:48:32
   8½ / 10
siamo sicuri di conoscere davvero i nostri amici?

ValeGo  @  27/01/2017 09:51:56
   8 / 10
Ottima commedia, con tutti gli ingredienti che richiede un'ottima commedia: divertimento, spensieratezza, colpo di scena, riflessione. Perfetti sconosciuti mostra una situazione in cui la maggior parte delle comitive si possono ritrovare. E quanti, facendo un gioco simile, ne uscirebbero illesi? I piccoli e grandi segreti fanno parte di tutti e questo ci rende in qualche modo dei "perfetti sconosciuti" anche agli occhi di chi conosciamo da sempre. Perfetto il finale.

Mildhouse  @  15/01/2017 16:03:58
   7 / 10
Non sarà un capolavoro, ma è sicuramente un film curato e astuto.
Sorpreso positivamente da tutti gli attori

Juza21  @  15/01/2017 13:29:17
   9 / 10
Bravi, bravi, bravi, di solito sono molto critico, soprattutto con i film italiani, ma in questo caso devo dare onore al merito.. Ottimo film, ben girato e curato, fa riflettere.

STEn  @  11/01/2017 18:11:08
   6½ / 10
Se il film non fosse italiano avrei dato forse qualcosa in meno come voto. Diciamo che il 1/2 del mio 6 e mezzo è di incoraggiamento.

Diciamo che non si può non dare la sufficienza a questo film. Per come è realizzato, per i dialoghi, gli attori, la fotografia...
Tuttavia se avessi dovuto dare un commento a caldo il voto sarebbe stato nettamente peggiore. Infatti ho trovato irritante alcuni aspetti del film e alla fine della visione ho provato un senso di sollievo.

Mi sembra che si sia voluta fare una commedia alla francese ma ahimè, è mancato il ritmo e ho trovato difficile empatizzare con i personaggi. Se l'intento era quello di fare uno spaccato dei rapporti umani ( di coppia e di amicizia) secondo me è fallito, per due motivi. Innanzitutto l'analisi è molto superficiale: il giudizio della pellicola sembrerebbe cinico sulla veracità dei rapporti umani ma in realtà, per quello che mi riguarda, non dice niente di nuovo ed è tutto sommato anche fiacco nel farlo.
Sarà il mio giudizio ad essere troppo cinico e disilluso ma che ognuno abbia dei segreti, anche tra gli amici più intimi e all'interno della coppia mi pare una cosa abbastanza scontata.
Oltretutto mi sono risultati irritanti i personaggi e i loro dialoghi. Insomma mi sembra che si sia voluto dare un'impressione dell'atmosfera che si respira in una situazione del genere ma k'impressione che ne ho avuto è stata che i dialoghi e le battute, frecciatine comprese, mi risultassero un po' artificiose e buttate là.

Per quanto riguarda i colpi di scena...mah..a me sono sembrati tutti abbastanza telefonati e mai che abbiano innescato situazioni veramente divertenti.

Venendo a fattori più tecnici: la fotografia non è male, però, complice il fatto che non sono riuscito a calarmi nel film ho cominciato a notare e ho trovato un po' ridicolo come tutta la scena, tutta la casa, fosse illuminata a spot. Sempre per il fatto che non sono riuscito ad immergermi nel film ho trovato irritanti anche gli interventi della colonna sonora, un po' retorici, a voler rimarcare emotivamente alcune scene.
Secondo me un film del genere avrebbe giovato di una regia più realista.

Zarco  @  06/01/2017 16:18:28
   9 / 10
Un ottimo tratteggio psicologico di una serata tra amici. Con notevoli spunti di riflessione. Susseguenze molto ben congegnate. Ottimi attori.

dkdk  @  05/01/2017 21:52:27
   7½ / 10
Una perla degli ultimi anni di cinema italiano.
Durante tutta la durata del film sembra di essere li con loro, film che non scende mai di ritmo e si mantiene su livelli qualitativi buoni.
Commedia intelligente e mai banale.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  02/01/2017 20:33:54
   7 / 10
Trattandosi di un film italiano, non si può che apprezzare l'idea e anche parte della recitazione. Non siamo però di fronte a chissà quale capolavoro e, anzi, verso la fine la quantità di colpi di scena è tale da far dire "e vabbè...". Ci sono alti e bassi nei dialoghi ed alcuni attori sfigurano parecchio accanto ad altri. E'un genere che, secondo me, funziona meglio a teatro.

fabio57  @  02/01/2017 10:55:16
   7 / 10
Amara riflessione su quanto i cellulari, con i loro annessi e connessi, ad esempio i messaggini, hanno cambiato la nostra vita, vere scatole nere del nostro animo. Ovviamente il telefonino è solo lo strumento attraverso cui vengono fuori , menzogne, tradimenti , colpi bassi e quant' altro a ricordarci che l'uomo è un essere debole e come dice uno dei protagonisti più lucidi, fallibile e quello che doveva essere un passatempo originale diventa un gioco al massacro, dove spuntano tutte le magagne e i difetti dei nostri protagonisti, persone comuni come ce ne sono tantissime, che hanno sempre qualcosa da nascondere e qualche scheletro nell'armadio. Il film è ben strutturato e ha una buona sceneggiatura, nonché un'ottima recitazione, però in alcuni passaggi sembra un po' forzato.

markos  @  30/12/2016 11:50:08
   7½ / 10
Non hanno tutti i torti, ormai è il cellulare è diventata la nostra scatola nera. Bella commedia divertente e con punti di riflessione. Bravi gli attori.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  16/12/2016 18:19:57
   7½ / 10
Ogni tanto spunta una produzione italiana degna di nota. E' il caso di "perfetti sconosciuti", che cavalcando l'onda dei film a scenografia limitata (mi ricorda un po' Carnage) riesce nell'intento di intrattenere con un pizzico di originalità. Buona sopratutto la recitazione.

Norgoth  @  02/12/2016 23:17:55
   8½ / 10
Eccolo, il cinema italiano che vorrei vedere molto più spesso.
Film che si presenta come una commedia ma in realtà è amarissimo, girato benone ed interpretato meglio. Non ci si annoia, le varie vicissitudini si fanno seguire con interesse crescente...
... fino ai due minuti finali, che rovinano un po' il film.
Se bisogna fare un film drammatico, o meglio fargli prendere una piega drammatica, che si vada fino in fondo. Osare, una volta ogni tanto, per cercare e trovare la perfezione che questo film poteva e meritava di avere.
Fosse per me, lo rimonterei senza quei due minuti, e sarebbe ancora meglio di quello che già è.

spider637  @  13/11/2016 14:45:11
   8½ / 10
un gran bel film..pieno di risate e molti spunti di riflessione con un finale che azzera tutte le verità e i segreti di questa vita.
Guardatelooooooooo

Luca95  @  27/10/2016 00:34:42
   8 / 10
Un otto tondo per un prodotto italiano strambo. La squadra di attori è la solita, trita e ritrita, delle commedie degli ultimi anni (alcune carine, altre tutt'altro), il regista ha realizzato "Immaturi" che ho trovato meglio di tante altre commedie ma sempre sul "carino", eppure il film sembra venire da un altro paese o meglio dal glorioso passato della vera commedia all'italiana.
Lo spunto iniziale è interessante, lo svolgimento è a volte un po' tirato, a volte scade un po' nell'italianismo e mi aspettavo un finale del genere, quindi non sono stato deluso. Prima del finale però c'è un momento di climax che ho trovato esagerato e in pieno stile da commedia all'italiana moderna, purtroppo.
A parte questo, la sceneggiatura è di livello sicuramente alto rispetto al deserto odierno. Si tratta di una sceneggiatura intelligente, ben coesa, che sa dove vuole andare a parare e crea dei conflitti e delle relazioni dei personaggi fin dalle prime battute (e la regia le crea fin dalle prime inquadrature). Ecco, sicuramente questo è il punto di forza del film: una sceneggiatura degna di essere chiamata tale.
Più un film francese che italiano a raccontarlo, ma evita per fortuna gli isterismi, le esagerazioni e i dialoghi a tratti snervanti dei francesi, mantenendo una buona identità italiana, croce e delizia del film.
In conclusione: un film con molti alti e pochi bassi. Si poteva fare meglio? Certamente, ma data la condizione generale questo film è oro puro. Non dico possa essere un simbolo di ripartenza perché secondo me ogni film e soprattutto ogni regista fa storia a sè. Spero solo che il regista continui ad alzare il tiro e spero di vedere prodotti intelligenti come questi in giro nelle sale.

Bart Simpson  @  04/10/2016 00:05:01
   8 / 10
Divertente, profondo, tematiche attuali e anche delicate..
Tanti spunti per una serata tra amici... Azzeccato il cast.
Da vedere!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Alex2782  @  28/09/2016 12:24:35
   8 / 10
Bel film, tutto incentrato in una serata, fa riflettere...e molto

antoeboli  @  18/09/2016 23:17:32
   8 / 10
Dopo aver saputo che nella lista dei possibili candidati all oscar come miglior film straniero , ci sta anche il film di Genovese , mi sono ripromesso di vederlo nel più breve tempo possibile.
Eccomi qui , a trattare di un film bellissimo ma molto particolare, dove si cerca di accusare il tema della tecnologia , di come siamo soggetti ai social , e schiavi dello smartphone , attraverso una pellicola che è un thriller innovativo secondo me.
Già il fatto di girarlo praticamente in un appartamento con una tavola e attorno i suoi commensali , diversi amici riunitisi per una lauta cena , lo eleva sopra per la qualità.
A livello tecnico ha una regia pulita ma essenziale , dove la fanno da padrone i dialoghi e la sceneggiatura ,ben scritta , fresca e interessante.
Cast molto buono con personaggi carismatici e ognuno ben scritto e che appare ben visibile allo spettatore , cosi che anche se sono diversi , è difficile poterselo dimenticare.
Per il resto ve lo strastraconsiglio perchè è uno dei piu bei film italiani visti quest anno .

Giovans91  @  17/09/2016 12:23:47
   8 / 10
Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese, è una commedia d'impianto teatrale che, quasi interamente ambientata in uno spazio chiuso con un cast di ottimi protagonisti. Una sceneggiatura capace di coinvolgere pienamente lo spettatore nel costruire in maniera efficace un crescendo di tensione non privo di occasioni per ridere. Bellissimo l'inaspettato epilogo a sorpresa.

simonssj  @  27/08/2016 17:57:54
   8½ / 10
Il maggior merito del film è il ritmo: un susseguirsi di goliardia e tensione, magistralmente orchestrati e resi in maniera più che credibile dal cast, che impedisce allo spettatore di distrarsi e di perdere il filo.
Ne risulta un'opera teatrale divertente quanto inquietante, anche perché basata sul potere occulto (nemmeno così occulto) del cellulare detentore della nostra vita "segreta". Ottima interpretazione corale.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

camifilm  @  15/08/2016 22:10:45
   7½ / 10
Un film da vedere. Divertente e giocoso, diventa mano a mano sempre più intrigante. Il cellulare, la nostra vita, i nostri segreti, ...parte il gioco.

Commedia pura. Azzeccati i ruoli dei personaggi e ben interpretati.

DogDayAfternoon  @  14/08/2016 20:32:48
   6½ / 10
Nella mediocrità del panorama cinematografico contemporaneo ben vengano lavori come quello di Paolo Genovese; senza esagerare con i complimenti però, perché è anche vero che a causa della mediocrità di cui prima, basta che venga fuori un film un po' sopra la media per gridare al capolavoro.

"Perfetti sconosciuti" è un film girato bene, con dei dialoghi per una volta intelligenti e che coinvolgono lo spettatore: il problema di fondo sta nell'esasperazione ed estremizzazione dei fatti che vengono proposti, d'accordo che ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio ma guarda caso nella serata in cui si decide di giocare a viso aperto a tutti succede di tutto. Molto apprezzabile tutto il cast maschile, molto meno quello femminile.

Un bel film piacevole da vedere, ma anche troppo forzato per i miei gusti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR wicker  @  13/08/2016 19:21:45
   8 / 10
Molto bello,coinvolgente,moderno,ben strutturato,logico e a tratti anche disturbante per come affronta temi socialmente attuali.
Attori tutti bravissimi,c'e' molta della crema italiana di questi anni,tanto che non saprei sceglierne uno in particolare ..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Lucone  @  03/08/2016 03:18:14
   7½ / 10
poco da fare , guardando questo film vien voglia di lanciare lo smartphone fuori dalla finestra :( !!! Pellicola riuscita soprattutto nei dialoghi. Il film è tenuto su da un'ottima regia , sceneggiatura impeccabile e da un trio di attori eccellenti che fanno squadra : Battiston , Mastandrea e Giallini !! film da vedere assolutamente . Comprendere come l'essere umano , che pur di tutelare un equilibrio apparente, riesca a mentire difronte all'evidenza!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  29/07/2016 15:50:56
   7½ / 10
Ritorno alla commedia amara made in italy che in passato ha fornito buoni spunti (Italia Germania 4-3 di Barzini) e addirittura ottimi, soprattutto con Avati (il binomio Regalo e Rivincita di Natale su tutti).... con la differenza che qui non esistono aspetti nostalgici come nei film citati sopra ma la vicenda si consuma nel presente anche se il finale ne ribalta il significato trovandomi decisamente d'accordo.
Cast a proprio agio, dialoghi scritti alla grande e giusto equilibrio tra sarcasmo e dramma. Veramente ottimo.

Liz_801  @  29/07/2016 14:50:52
   8 / 10
Non ho apprezzato particolarmente gli attori (le donne soprattutto ma un po' tutti nei momenti più drammatici mi parevano troppo sopra le righe) e avrei francamente preferito che evitassero di usare tutti quel fortissimo accento romano che spesso mi ha fatto faticare a seguire i dialoghi ma in generale mi è piaciuto parecchio grazie alla scrittura davvero ottima e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Ce ne fossero di film italiani così...

KINGLIZARD  @  26/07/2016 13:41:32
   7½ / 10
Uno SLIDING DOORS targato Italia che intrinsecamente spiega l'assurdità di un gioco che nessuno mai farebbe conoscendo se stesso e i propri scheletri nell'armadio.
Non guardo molti film italiani (per un pregiudizio mio non giustificabile), se li guardo è grazie alle recensioni ed ai notevoli giudizi positivi che gli vengono accreditati....
Beh il film merita davvero, ben recitato, divertente nel suo dramma con battute, anche sarcastiche, perfettamente sincronizzate con l'andamento della storia..
Mi sono divertito e lo consiglio a chi ancora non lo ha visto..

Niko.g  @  19/07/2016 14:50:03
   7 / 10
Paolo Genovese costruisce un film pimpante, con buoni tempi di dialogo e attori in grande forma (su tutti Alba Rohrwacher e Marco Giallini).
Certo, se si considera che la narrazione aderente ad una messinscena teatrale è debitrice ai francesi e che per tirare fuori una sceneggiatura degna di questo nome ci sono volute cinque persone, non c'è molto da rallegrarsi... ma non è il caso di deprimerci per questo, anzi. Genovese tira fuori dal cilindro un bel soggetto da spolpare e ci riesce piuttosto bene. Perlomeno per due terzi, perché nell'ultima parte cade in qualche esagerazione di troppo e sconfina in un poco realistico quadretto di miserie umane.
Da rilevare che, tra un Virzì oggi, un Muccino ieri, un Ozpetek domani, si finisce sempre a rappresentare i matrimoni come gabbie capaci solo di generare nevrosi e ipocrisia, a far passare l'educazione sessuale agli adolescenti solo per l'uso del profilattico e a mantenere gli equilibri di coppia solo grazie all'uso della menzogna o, in mancanza di questa, all'intervento di un buon analista.
Domina, insomma, una visione distruttiva e definitiva delle relazioni: "bisogna imparare a lasciarsi nella vita" (ok, quando arriverà invece il momento che dovremmo imparare ad amarci?). Siamo invitati a renderci conto di essere tutti persone orrende ("frangibili", se siete permalosi) e allora non c'è speranza ed è inutile veicolare allo spettatore una morale positiva, considerata ormai anacronistica.
Ovviamente se in ballo ci sono le istanze dei gay e la difesa del loro status sociale, le cose cambiano. In questo caso (e qui lo vediamo) si possono spendere moralismi pari soltanto alle banalità perbeniste di Massimo Gramellini.

eruyomè  @  13/07/2016 18:58:39
   8 / 10
Mi unisco al coro, e per me è stata una vera sorpresa. Da qui in avanti, forse, guarderò con meno pregiudizio alle commedie italiane che verranno.
Idea originale, ben girata e ben sceneggiata, con momenti piacevolmente brillanti, soprattutto all'inizio.
Da metà in poi la situazione cambia, eppure, tutte le assurde situazioni, eventuali tragiche esagerazioni e improbabili e forzate coincidenze, in realtà forzate lo risultano veramente poco, soprattutto in virtù del geniale colpo di coda finale, per me davvero inaspettato, idea perfetta e perno essenziale su cui veramente tutto verte e si conchiude in modo calzante, elegante, logico nella sua astrazione.

Due parole per il cast. Sottotono quello femminile (meglio delle altre la Rohrwacher, che io generalmente detesto), ottimo quello maschile, Battiston, Mastandrea, e soprattutto un inchino per l'affascinante Giallini.

  Pagina di 3   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net