urban legend regia di Jamie Blanks USA 1998
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

urban legend (1998)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film URBAN LEGEND

Titolo Originale: URBAN LEGEND

RegiaJamie Blanks

InterpretiJared Leto, Alicia Witt, Rebecca Gayheart, Brad Dourif, Joshua Jackson

Durata: h 1.38
NazionalitàUSA 1998
Generehorror
Al cinema nel Novembre 1998

•  Altri film di Jamie Blanks

Trama del film Urban legend

Una ragazza, mentre sta tornando al college dopo aver trascorso un breve periodo di vacanza, viene decapitata nella sua auto. È solo l'inizio di una lunga serie di agghiaccianti omicidi di uno psicopatico che si diverte a mettere in opera le leggende metropolitane più in voga, decimando in questo modo la popolazione del campus universitario.

Film collegati a URBAN LEGEND

 •  URBAN LEGEND 2, 2001
 •  URBAN LEGEND 3 - BLOODY MARY, 2005

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,09 / 10 (97 voti)6,09Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Urban legend, 97 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

Noodles71  @  03/03/2024 12:59:08
   6 / 10
Teen slasher degli anni novanta sulla scia del successo di altri film del genere su tutti "Scream" e "So Cosa Hai Fatto". Originale l'idea del serial killer che uccide basandosi sulle leggende metropolitane mantenendo un discreto livello di tensione ed evitando forzate scene splatter. Nel cast un giovanissimo Jared Leto con altri attori che hanno poco spazio nella trama come Joshua Jackson e Tara Reid. Da segnalare la presenza di veterani quali Robert Englund, Brad Dourif e l'inquietante caratterista Julian Richings che mescolano le carte in tavola per l'identità dell'assassino. Finale che tutto sommato rimane abbastanza imprevedibile con le ovvie forzature del caso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/12/2023 13:38:20
   6 / 10
Urban Legend prende la strada citazionista di Scream, sfruttando l'onda lunga creata dal film di Craven. Slasher pieno di falsi indizi, anche per la presenza di icone da villain come Brad Dourif e Robert Englund. Alcune sequenze di omicidi non sono girate male e tutto sommato la regia fa il suo dovere. Lasciando da parte diverse forzature di sceneggiatura, è un prodotto che riesce asd intrattenere senza troppo impegno.

Elfo Scuro  @  01/02/2023 03:17:34
   7½ / 10
Probabilmente l'idea dello sceneggiatore Silvio Horta di proporre un killer che s'ispira alla leggende metropolitane è la chiave di lettura vincente del prodotto. La regia di Jamie Blanks è più che adatta al genere, rende bene l'idea dell'atmosfera di sospetto e morte che aleggia in tutta l'ambientazione in cui si muovono i personaggi. Cast solido: Alicia Witt (la più debole Scream Queen che abbia mai visto, forse unica nota stonata della sceneggiatura), Jared Leto, Michael Rosenbaum, Joshua Jackson e quella immancabile biondona anni '90 che porta il nome di Tara Reid (fellatio al microfono mon amour), sono tutti ben impersonati e mai troppo sopra le righe. A questa buona prova del cast aggiungiamo caratteristi di vecchia data come Robert Englund, John Neville, Brad Dourif (l'incipit iniziale con lui è da manuale), Julian Richings e il gioco è fatto. Ma su tutti spicca la incredibile prova della riccia capriccia Rebecca Gayheart, veramente un fulmine a ciel sereno che a tratti mi ha ricordato la Pfeiffer di "Batman Returns". Nonostante sia sulla scia di Scream e del suo successo, risulta un'ottima prova per il genere a cui appartiene.

Alpagueur  @  10/11/2020 22:35:19
   8½ / 10
Uno dei miei film horror americani preferiti..."Urban Legend" si svolge, narrativamente parlando, in un ipotetico college (Pendleton University) di un non-meglio-precisato Stato del 'New England' (la parte più a Nord-Est degli Stati Uniti, la 'Nuova Inghilterra', è infatti composta da 6 Stati: Maine, New Hampshire, Massachusetts, Vermont, Connecticut, Rhode Island). L'atmosfera del film è una parte importante di ciò che lo rende così bello. Immagina una villa del New England mentre piove al buio. Questa è l'atmosfera del college e all'interno di una confortevole area domestica dove i personaggi centrali si ritrovano. Le interazioni iniziali tra questi amici li rendono tutti molto credibili e reali. Non sono superficiali o messi lì solo per urlare, correre e farsi uccidere. Una delle lezioni riguarda le leggende metropolitane, quindi il tema del film è se queste sono davvero solo leggende metropolitane o sono reali? È il 25° anniversario del cosiddetto massacro della scuola. La maggior parte degli studenti non ci crede, ma quando gli amici scompaiono o si scoprono morti, uno dei personaggi principali, Natalie, crede non solo che tutte queste 'urban legends' siano reali, ma che qualcuno abbia deciso di metterle in pratica. Guardandolo ora, così tanti anni dopo, è incredibile quanto siano diventati famosi la maggior parte degli attori. Sono rimasto scioccato nel leggere che Michael Rosenbaum (qui Parker Riley) dello show televisivo "Smallville" stava in questo film come uno dei personaggi principali. Sembra così diverso, non avrei mai fatto il collegamento. E ho visto spesso questo film. Ho letto che qualcuno lo chiama prevedibile ma non lo penso proprio. È stato pieno di suspense fino alla fine. Non sapendo di chi potresti fidarti veramente. Anche dopo aver saputo cosa succede, qualcosa in questo film mi fa venire voglia di guardarlo ancora e ancora. I personaggi diventano reali e la scuola dall'aspetto minaccioso con i terreni che si dirigono verso i boschi dà la sensazione di una città del New England. Al buio...di notte, avresti il coraggio di ripetere "Bloody Mary" per tre volte (come nella leggenda metropolitana) in questo luogo superstizioso?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
E' sicuramente la migliore fra le imitazioni di "Scream" (personalmente l'ho trovato molto più spaventoso). Ha un cast di personaggi molto attraente e divertente che vengono uccisi in un modo crudele dopo l'altro. Ho adorato lo stile di omicidio delle leggende metropolitane usato dal killer, anche se non credo che sia un film molto realistico sotto alcuni aspetti (es. come ha fatto l'assassino a commettere fisicamente QUEL crimine? le persone che hanno visto il film capiranno cosa intendo). Tuttavia, ho trovato questo film divertente. Mi sono davvero divertito quando l'ho visto. Una nota di merito va anche al compositore della OST Christopher Young (Nightmare 1 e 2, Hellraiser, Specie mortale...), e ovviamente alla costumista Mary Claire Hanna (per l'eskimo jacket del killer, così caratteristico). Il film ha avuto un seguito nel 2000 ("Urban Legend: Final Cut") e nel 2005 ("Urban Legends: Bloody Mary"), destinato al mercato home video (in cui Samantha farà riferimento alla leggenda secondo cui mangiare Pop Rocks, subito seguiti da una bibita gassata, provochino l'esplosione dello stomaco), interessanti anche quelli (il "format" è davvero indovinato), anche se non quanto il primo. Il regista, Jamie Blanks, nel 2008 si ripeterà con l'interessante "Long Weekend (Nature's Grave)", remake dell'omonimo film del 1978 diretto da Colin Eggleston. Le riprese sono state effettuate alla Trent University di Peterborough, nella regione meridionale della provincia dell'Ontario, Canada (quindi anche nella realtà siamo parecchio vicini alla Nuova Inghilterra del film, appena oltre confine). Solitamente non amo i film horror americani (ho sempre pensato che siamo stati noi italiani ad insegnare agli americani a fare del buon cinema thriller/horror), si può dire che quelli che mi siano piaciuti veramente si contino sulle dita di due mani, anzi forse di una, e "Urban Legend" è uno di quelli. Lo stesso incipit (opening scene, alla gas station) è uno dei più inquietanti e terrificanti che io ricordi nel cinema horror (in generale, non solo americano), 4 minuti di pura adrenalina!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  01/07/2019 23:12:28
   5 / 10
Veramente noioso.

AgentSmith  @  06/02/2019 22:59:34
   7 / 10
Un classico per gli amanti del genere! A mio parere ben recitato.

biagio82  @  11/06/2018 23:19:51
   7½ / 10
teen horror realizato sul successo di so cosa hai fatto, ma che io ho sempre preferito, dato che secondo me il film inizia in maniera grandiosa e ha personaggi che si comportano in maniera più realistica
bellissima l'idea di sfruttare le leggende urbane e il film da questo punto di vista è relizato benissimo, la sceneggiatura avanza benissimo con buoni colpi di scena ed alcune situazioni nuove e mai viste in uno slasher classico.
buoni momenti di tensione e finale che non smonta le premesse iniziali, per me film promosso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  07/04/2018 09:18:02
   4½ / 10
Classico film del sottogenere slasher che lo si guarda per inerzia solo si è, appunto, amanti dello stesso.
L'idea dello sfruttare le leggende metropolitane per arricchire gli omicidi è buona, ma in fin dei conti si rivela accessoria e non influente; personaggi e dinamiche annesse a più riprese sfociano nel ridicolo (silenzio tombale sul "congedo" della coinquilina metallara nonché il movente del killer); e, infine, pesano troppo i rimandi a "Scream" e "So cosa hai fatto".
Mediocre e perdibile, nonostante le buone premesse d'inizio.

InvictuSteele  @  18/07/2016 23:56:07
   4 / 10
Un piccolo cult teen horror che non mi piacque nemmeno all'epoca in cui uscì, uno dei primi a ricalcare la scia di Scream di Craven, però diciamolo, è un film mediocre in tutto: senza tensione, dialoghi buttati lì, scene viste milioni di volte e prive di mordente, banalità a palate. Per quanto mi riguarda non c'è nulla da salvare in questa porcata assoluta, ho provato a rivederlo dopo tanti anni ma non c'è niente da rivalutare. Penoso.

lucio marchini  @  02/12/2015 10:24:34
   6½ / 10
Per teenager soprattutto....film che ho sempre guardato anche per le belle ragazze di turno! Com la storia fa la sua parte e anche adesso lo riguardo quando capita!

mainoz  @  06/09/2015 09:01:17
   7 / 10
Tra l'horror e il thriller..Secondo me un bel prodotto cult low-budget degli anni novanta...discreta tensione e suspence..fino alla fine non si sa chi è il killer. Consigliato

alex94  @  25/05/2015 17:07:33
   5½ / 10
Slasher adolescenziale caratterizzato da una buona idea di fondo e da alcune trovate piuttosto riuscite che riescono a trasmettere un po di tensione e ad assicurare qualche salto sulla sedia.
A parte questo il film non offre grosse sorprese,i dialoghi fanno abbastanza pena,i personaggi sono stereotipati e poco interessanti e la trama viene sviluppata in modo tutt'altro che esaltante.
Nella media la regia e la recitazione,discretocci gli effetti speciali.
Alla fine si lascia guardare senza troppi problemi,consigliato all'amante del genere,evitabile per tutti gli altri.

Vlad Utosh  @  03/05/2015 15:45:18
   6½ / 10
All'epoca Urban legend mi piacque abbastanza, film anni novanta figlio del filone teen/slasher tanto in voga in quegli anni.
Rivisto ora perde un poco di fascino(me lo ricordavo piuttosto bene), ma il soggetto del film che sfrutta l'idea delle leggende metropolitane rimane sempre intrigante; inoltre la pellicola è impreziosita da piccole parti di tre attori con caratteristiche peculiari: Robert Englund, Brad Dourif e Julian Richings.
L'ho rivisto con piacere.

BenRichard  @  04/05/2014 23:46:11
   5 / 10
guardatelo solo se siete nella fascia d'età di un teenager...perchè altrimenti è noia pura..carina la trama di base ed il momento finale in cui viene rivelato chi è l'assassino, anche se non ci voglia un grande sforzo mentale per arrivarci molto prima...anch'io non sono un vero e proprio amante di questi teen-slasher teen-horror teen-thriller...ma se non altro rispetto a questo Urban Legend ne ho visti di più carini...o almeno che personalmente mi sono piaciuti di più...qui la recitazione è così e così, i dialoghi sono seriamente pessimi..e visto che viene catalogato come film horror manca di qualche scena più violenta, più disturbante..o semplicemente un pò più di sangue...insomma davvero poca roba questo film, ma magari se avete 14 anni potrebbe anche piacervi ;)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  28/11/2013 12:12:05
   5 / 10
Teen slasher movie molto simile ad altri di questo genere.
Carina l'idea di basarsi sulle leggende metropolitane. Per il resto la recitazione è abbastanza piatta e anche i dialoghi non risultano incisivi.

kastalya  @  25/11/2013 00:55:44
   6½ / 10
Nel 98 era più vedibile...a distanza di 15 anni ha perso un pò della sua originalità ma si lascia comunque apprezzare nel suo genere.

deliver  @  23/11/2013 11:50:23
   7 / 10
Probabilmente assieme a Scream rappresenta il vertice del teen slasher che merita di essere salvato. Tante imitazioni arriveranno negli anni a seguire.
Di Urban Legend ho un concetto molto positivo: l'idea di mettere su carta un killer che si ispira a leggende metropolitane, funziona e la rivelazione nell'epilogo lo rende abbastanza gustoso e sorprendente. Da sottolineare che tale pellicola uscì nel 1998 e allora poteva contare su una certa freschezza e originalità che col tempo, i tanti irritanti cloni, hanno in parte oscurato.
Belle le location e belle le sequenze omicidiarie. L'unica pecca e' la presenza di Alicia Witt, qui ancora troppo acerba e forse non prettamente in grado di reggere il ruolo della final girl. Ottima prestazione invece per Rebecca Gayheart.
Consigliato.

farfy  @  01/11/2013 11:49:01
   6 / 10
E' il classico film per teenager con piccolo scene splatter, inseguimenti, sangue e frasi comiche che vogliono essere serie e profonde. Tiene compagnia, niente di più.

BlueBlaster  @  23/08/2013 03:30:01
   5 / 10
Unica nota positiva è la storia di base, ossia quella delle leggende metropolitane, perché per il resto abbiamo un normalissimo slasher giovanile figlio di "Scream" e fratello di molti altri teen movie di quel periodo (siamo sui livelli di "So cosa hai fatto").
Troppi cliché e sopratutto troppi "buu" telefonati (ogni cinque minuti esce uno alle spalle) messi li per far prendere quell'istante di spavento per ragazzini.
Cast con molti volti più o meno giovani (Leto piuttosto odioso) e abbastanza in gamba, regia nella norma, mentre la fotografia è di discreta qualità per lo stampo di film!
I primi cinque minuti sono ottimi ma poi tutto torna nella norma del filone.

sossio92  @  06/08/2013 22:31:33
   7 / 10
Anche questo slasher nato sul filone di scream e so cosa hai fatto , intrattiene bene , curiose le leggende urbane, bel tema , soft , godibile :)

scorpion  @  02/08/2013 17:36:02
   6 / 10
Argomento interessante:le leggende metropolitane hanno sempre suscitato grande interesse, tuttavia se ne potevano utilizzare di più conosciute

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
scorrevole anche se...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
potete vederlo se non trovate di meglio.

-Uskebasi-  @  15/07/2013 19:19:59
   5½ / 10
COMMENTO SPOILEROSO

Si salva perché l'idea di partenza è originale, l'argomento leggende metropolitane ha il suo innegabile fascino, e il finale è abbastanza carino. Urban Legend però è il più grande portatore sano di cliché horror. E' pieno zeppo di cazzàte che appartengono all'amato genere.
Sulle morti dovremmo parlare un giorno intero analizzandole una a una, ma passerò oltre. Basterà dire che sono tra le morti più assurde della storia, più dei Final Destination.
Tutti i personaggi si comportano esattamente come fossero in un film horror e almeno la metà di loro ha lo stesso cappotto, quello dell'assassino ovviamente.
La protagonista da del "lei" al bidello mentre sono inseguiti dal killer.
Nell'ultima parte ci sono SOLO i personaggi protagonisti, le centinaia di comparse sono... s-comparse.
E infine, un consiglio per tu che stai leggendo e un giorno vorrai intraprendere la carriera di serial-killer: Non dare spiegazioni esaurienti all'ultima vittima sulle tue motivazioni, permettendo così a questa o eventuali soccorritori di ribaltare la siutazione. Uccidila come le altre. Anche perché non dovresti sapere qual'è l'ultima vittima.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Charlie Firpo  @  15/01/2013 11:01:07
   6 / 10
6 risicato , solito filmetto del filone Ten-Horror made anni 90 con attori scialbi e situazioni sciocche, raggiunge la sufficienza nel finale ma dall' inizio fino a trequarti di film sarebbe da 5.

maitton  @  07/01/2013 12:30:31
   6½ / 10
decisamente ben fatto, guardandolo mi son reso conto che molti film successivi si sono sicuramente ispirati anche a questo.
trama piuttosto solida, cosa non sempre semplice in questi casi, tiene botta fino all'ultimo, e non risparmia nemmeno qualche buon colpo di scena.
buonissimo anche il finale.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  16/07/2012 04:26:26
   6½ / 10
Teen-horror veramente carino, con un idea di base decisamente originale e interessante. Certamente non siamo difronte ad un film memorabile. Qualche banalità e scena morta c'è, ma tutto sommato resta un ottimo prodotto.

ValeGo  @  21/02/2012 15:12:31
   6 / 10
Si salva perchè mi ricorda quando da ragazzina lo si affittava,con altri di questo genere,per pomeriggi(e sottolineo pomeriggi) di "paura"!! :)

pinhead88  @  07/03/2011 21:45:22
   5 / 10
Slasher abbastanza scontato e noiosetto.

Oskarsson88  @  13/12/2010 16:55:35
   6½ / 10
7219415  @  05/12/2010 12:38:21
   6½ / 10
a suo tempo mi piacque (avevo anche 12 anni)...

CyberDave  @  01/12/2010 23:30:53
   7 / 10
Ovviamente l'avevo già visto però erano passati alcuni anni e non me lo ricordavo benissimo, rimane un film bello che vale la pena vedere, molto leggero in tema con i teen movie americani, con una trama molto scorrevole e intrigante, non annoia mai e la fine è abbastanza imprevedibile anche se ci si poteva arrivare, assolutamente consigliato!

Cannibal Bunny  @  10/11/2010 18:02:51
   5½ / 10
Poteva diventare uno dei capisaldi del teen-horror, invece a causa di un finale insulso, alcune piccole incongruenze a livello di sceneggiatura, e le uccisioni girate alla ca**o (che potevano diventare le migliori mai viste in uno slasher, veramente originali), si perde nella mediocrità dell'immensa produzione anni '90. Peccato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  25/10/2010 16:59:44
   6½ / 10
Ennesimo teen-horror (anche se lo classificherei più come thriller che come horror) ma che rispetto agli altri cloni dell'indimenticato Scream porta in dote un'idea innovativa: cioè ricreare alcune tra le leggende metropolitane più conosciute. L'originalità va premiata con una sufficienza piena.

Elwing77  @  09/08/2010 09:19:59
   5½ / 10
non gli do la suff piena per qualche piccola incongruenza e per la fragilità della trama... però in qualità di teen horror è, tutto sommato, attinente al genere con protagonisti che richiamano Dawson's Creeck e Smalville.

Drugo.91  @  12/07/2010 09:42:34
   1 / 10
filmaccio pieno di situazioni già viste, personaggi poco interessanti e scarsissima tensione.
puro horror commerciale senza capo ne coda, che esalta i ragazzini,
l'identità dell'assassino sorprende solo per la sua improbabilità, quindi sotto questo punto di vista risulta anche disonesto.
noioso e ripetitivo.
sconsigliato.

bebabi34  @  26/06/2010 21:35:43
   5½ / 10
Se questo è un horror, io sono cenerentola. Un film decente con un ritmo rispettabile, insomma, un discreto thriller con un po' d'azione. Non sicuramente un horror.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  29/05/2010 13:23:50
   2½ / 10
Tra i cloni di "Scream" questo è senza dubbio tra i più ilari. Davvero terribile, senza una sceneggiatura decente, senza tensione, con un finale penoso. Un vero schifo.

7HateHeaven  @  06/05/2010 22:53:09
   7 / 10
Film horror-tenn-adolescienziale, però mi ha divertito parecchio, superiore alla media di questo tipo di film.
Mezzo voto in più mi sento di darlo per 3cose: il signor Englund, la musica di Dawson Creek quando Jackson entra in macchina, e il piccolo tributo a Coffy di Pam Grier. Delle piccole chicche!!!

bigfoot  @  30/03/2010 13:56:41
   7 / 10
Ma sì, un buon film. Sarà anche adolescenziale, ma il suo scopo lo raggiunge: alcune scene paurose e una ricerca continua dell'assassino. Bel thriller/horror.

YourBestEnemy  @  08/03/2010 20:06:55
   5½ / 10
Bruuutto. Trama scontata e dal finale altrettanto scontato, con attori che non ho trovato un granchè. Ma sì, se non si ha proprio altro da vedere allora guardatelo xD

chem84  @  25/02/2010 18:57:53
   5 / 10
Ennesimo film adolescenziale di cui non si sentiva affatto il bisogno...

76eric  @  24/02/2010 12:45:12
   8 / 10
Sulla scia del successone di Scream, ecco questo Urban Legend, godibilissimo teen-horror, genere che tanto andava nei mitici anni 90. Che dire, a tratti anche migliore del film di Craven, qualche sbavatura qua e là, protagonisti belli e bravi. Le leggende metropolitane poi suscitano sempre quel certo fascino.....La prima volta che lo diedero in tv mi piacque.Chiudo un occhio dai.....

lloydalchemy  @  01/02/2010 17:11:38
   7½ / 10
dai ci sta e un buon film alcune morti sono originali si insomma viene trainato un pò anche dalla festa che c'è alla fine consigliato per riempire un oretta e mezza di vuoto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

vodici  @  19/10/2009 14:07:18
   7 / 10
È da un po' di tempo che nn lo riguardo, però quando lo vidi per la prima volta, ricordo che mi piacque abbastanza. Era il tempo dove regnava Scream e questo "Urban Legend" lo ricordo con piacere. Sicuramente se lo rivedrei ora, il discorso potrebbe cambiare... Ma tutto sommato è meglio tenere "vivo" il ricordo.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  19/10/2009 12:14:47
   4½ / 10
Altro teen-horror, filone chiamato ormai così per convenzione ma che di horror ha poco e niente; questo, in particolare, è più che altro un thriller e anche parecchio scadente. Di quelli dove tutto è dannatamente lineare, consueto, persino i crateri di sceneggiatura son sempre quelli. Finalone da brividi poi eh.. Ma va' va'.

Febrisio  @  11/10/2009 22:34:36
   3 / 10
Mi ricordo che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ce l'avevano praticamente tutti. Ovviamente fa parte del campus universitario.... beh ora si che sta in piedi. Tra i più film ridicoli, senza tensione e privo di una qualsiasi originlitâ troviamol'horror di urban legend. Da evitare.

Faisim  @  16/09/2009 12:06:25
   4½ / 10
Filmetto in cui non porta nulla!!
L'idea poteva essere carina ma sembra tutto messo li a caso... meriterebbe 3 ma il finale non me l'aspettavo e mi ha fatto alzare un po il voto

Razio  @  13/09/2009 12:22:54
   6½ / 10
Sufficienza generosa perchè mi ha ricordato i teen-thriller degli anni '90 e perchè è rimasto nel mondo del reale...grazioso anche il finale.

una domanda esistenziale: i registi riusciranno mai a creare scene di paura e tensione senza dover ricorrere al temporale???

Ciaby  @  11/09/2009 14:14:52
   6½ / 10
Un horrorrino come tanti altri .Nulla di speciale, anche se può vantarsi di un'ultima coinvolgente mezz'ora finale e di un assassino totalmente a sorpresa.
Buonissima l'idea del killer che uccide ispirandosi a leggende urbane.
Recitazione superficiale e regia televisiva.

Invia una mail all'autore del commento DarrenStevens  @  10/09/2009 09:36:35
   7 / 10
Un bel film che accoglie in se le varie leggende famose in quasi tutto il mondo, ( in particolare negli USA) Ottimi prova di Jared Leto e dell'attrice riccia, che penso sia Rebecca Gayheart. Un bel film, da guardare.

TheSorrow  @  02/09/2009 15:21:29
   5½ / 10
L'atmosfera è discreta, qualche morte anche curiosa!Però alla fine scivola nel ridicolo e non glielo si può far passare così!Peccato sarebbe stato quantomeno più che sufficiente altrimenti..

Lory_noir  @  24/08/2009 11:51:57
   6½ / 10
Mi aveva davvero preso, le morti sono originali. La fine però è davvero imbarazzante!

squoqui  @  20/08/2009 10:54:15
   4½ / 10
Non mi è piaciuto, è tutto sconclusionato! La trama è pasticciata, nel tentativo di creare colpi di scena a tutti i costi e fornire falsi sospettati. Senza parlare poi del pessimo finale...

TheLegend  @  19/08/2009 00:02:23
   4 / 10
Solito teen-horror bruttino e mal recitato...

topsecret  @  13/08/2009 16:52:27
   4½ / 10
Personalmente l'ho trovato abbastanza piatto e privo di originalità. Dialoghi, situazioni di pathos e recitazione mi sono sembrati privi di mordente, a tratti paradossali. Il finale è la parte peggiore del film: senza brio e smanioso di colpire lo spettatore con qualche intrigo di troppo, ma che non sortisce l'effetto sperato.
C'è di molto meglio in giro....basta cercare.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  13/08/2009 16:25:09
   6½ / 10
Discreto, tanto per passare il tempo.
Teen horror non così così stupido e scontato come tanti altri con un po di originalità data dall'inserimento degli omicidi che ricalcano leggende urbane.
Discreto anche il cast in cui compare, seppur in una parte marginale, il buon Robert Englund.
Il film parte bene ma il finale è a mio avviso abbastanza scadente.
Tutto sommato guardabile. Per gli amanti del genere una visione va concessa.

GodzillaZ  @  13/08/2009 13:43:56
   5½ / 10
Io amo gli slasher, questo è uno slasher, ma è sicuramente stato scritto da Blanks 10 minuti dopo aver visto Scream che è nettamente superiore.
Non è fatto male registicamente e recitato discretamente, ma è tutto troppo "impersonale", non c'è nulla che rimane.
Trama al limite della boiata, qualche bell' omicidio, finale scontato all' inverosimile....

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  05/08/2009 12:17:25
   6½ / 10
Riesce a non risultare soltanto un banale horror giovanile..nel senso che come film si lascia guardare

gere89  @  03/07/2009 21:50:19
   6½ / 10
Assolutamente da vedere (anche solo per la scena iniziale). Un thriller comunque che non mi ha deluso, anche se non è molto originale.

baskettaro00  @  20/06/2009 16:47:22
   7½ / 10
tra i migliori teen-thriller del sekolo.......bellixximo...ma io mi kiedo.....ragazzi leggete lo spoiler e rispondete numerosi............

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 11/09/2009 14.53.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  11/06/2009 12:08:05
   6 / 10
Mah!Alterna alcuni momenti buoni (con qlk sbalzo) a scene senza senso e fin troppo irreali.Impossibile che ci sono piu di 15 morti in 2 giorni e non si vede l'ombra di un poliziotto.Ok che è un teen-ager movie...a tratti sembra la brutta copia di scream,
cmq non del tutto malvagio.Uno sguardo lo si puo dare una volta.

Appena Sufficiente. 6=

VinLet  @  26/03/2009 14:51:21
   6½ / 10
L’ho rivisto dopo anni..e devo dire che il giudizio è sempre positivo
Certo..avrà i suoi difetti..ma è davvero un buon film..che coinvolge abbastanza
Discreto finale..nonostante i sospetti cadano sulla persona più prevedibile..ecco il colpo di scena
Non capisco come..nel suo piccolo..non lo si apprezzi

gambero  @  24/02/2009 16:53:56
   6 / 10
beh che dire...merita la sufficienza a mio avviso!!!non fosse altro che per l'originalità della trama...se a questa si aggiungono delle buone dosi di tensione,scene ben girate ed un discreto finale il gioco è fatto...da tralasciare invece gli attori!!!da vedere cmq sia...bella soprattutto la prima scena del film...

Signor Wolf  @  29/10/2008 13:10:12
   6½ / 10
Un buon slasher con tutti i difetti del genere, ma realizzato con una certa cura che lo eleva dai suoi "simili"

DarkRareMirko  @  15/10/2008 17:38:10
   6 / 10
Slasher puro, che più puro non si può.


Dialoghi espliciti riguardanti il sesso, ****ccione assurde, finale inquietante.
Nel suo genere è uno dei più passabili comunque, assolutamente.


Buona regia, ottimo cast (c'è anche un cameo di Robert Englund; ottimi Leto e la Gayheart inoltre), trama avvincente.
Blanks copia senza ritegno Carpenter (si veda a questo proposito, per esempio, la prima scena ambientata in auto)ed inventa il pretesto delle leggende metropolitane per giustificare il tutto, ma centra comunque il segno.


Consigliato.

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  30/06/2008 22:56:15
   6 / 10
Carino nel complesso.La banalità e la scontatezza ci sono come in ogni teen horror che si rispetti perciò non posso dargli un voto piu' alto.Ideale per passare una serata spensierata tra amici...

phemt  @  09/06/2008 10:05:47
   6 / 10
Teen slasher movie che segue gli stilemi del filone andato di moda sul finire degli anni 90 dopo il boom di Scream e di So Cosa Hai Fatto…
L’idea di sfruttare le leggende metropolitane, pur non essendo originale, è tutto sommato buona e non mancano alcuni spunti di rilievo… Gli omicidi per esempio sono ottimamente caratterizzati e tutti i diversi tra loro e mi sento di poter soprassedere su alcune situazioni un po’ assurde (il modo in cui muore la dark su tutte)… Per il resto tutte cose più o meno già viste e, nello stile classico dei new slasher, il film regge bene per un’ora abbondante per poi scadere piano piano di livello (e il finale in macchina fa abbastanza schifo malgrado cerchi di fare il paio con l’interessante inizio)…
Forse io di pellicole del genere ne avrò visti troppe però a metà film (precisamente al flashback) si capisce chiaramente quale possa essere il movente e con una buona mezz’ora d’anticipo l’identità dell’assassino è lampante…
Film senza infamia e senza lode con alcuni buoni omicidi e il solito finale aperto che apre il terreno per i sequel… Non annoia e questo già è tanto, gli appassionati un’occhiata gliela possono pure dare…

marfsime  @  18/05/2008 21:34:23
   7½ / 10
Un buon teen-horror che fa vivere diversi momenti di tensione per tutta la pellicola..per questo genere non è niente male..io lo consiglio.

private_joker  @  07/03/2008 16:55:23
   6½ / 10
Non ai livelli di altri film di genere, ma a suo tempo mi era piaciuto.

Ch.Chaplin  @  15/01/2008 20:13:03
   5 / 10
quanta banalità...anche se cmq anni fa mi aveva fatto un po' paura...ma ke pacco!

statididiso  @  01/12/2007 00:26:14
   5½ / 10
l'idea di partenza è buona e anche l'inizio lo è, ma poi il film prosegue fiaccamente, fino allo scontatissimo epilogo. la brutta copia di "Scream".

voto: 5,5

giusss  @  14/10/2007 22:19:42
   3½ / 10
Il pretesto del film,le leggende metropolitane,hanno attirato la mia attenzione su questo film...ma il mio coivolgimento si è perso dopo poche scene..
Il film è molto mediocre e spesso cade in assurde banalita' .
Se si trascorre una serata leggera si puo' vedere,anche perchè è piu' un film comico che horror.

cinemamania  @  10/09/2007 20:21:14
   8 / 10
Bellissimo horror con finale a sorpresa.

Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  03/09/2007 20:31:53
   3 / 10
Pessimo,si salvano solo le attrici per il loro sex appeal!

the saint  @  21/07/2007 22:16:51
   5½ / 10
film così però ce ne sono veramente troppi.. si arreggono un pò con i denti..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  16/05/2007 01:33:44
   3 / 10
Craven con quella porcata di Scream non ha fato altro che rovinare un genere,dando il via ad una serie infinita di cloni ribbattezzati teen-horror,ma che naturalmente di horror non hanno un fico secco.Urban Legend segue parametri ben prestabiliti,presentando una quantita di cliche'imbarazzante e una storia tanto ridicola,quanto scontata e prevedibile.Due terzi del cast esce direttamente dai patinati serial adolescenziali degli anni 90(tranne un'acerbo ma cmq bravino J.Leto e il veterano Robert Englund,impegnato purtroppo solo in un sorta di cameo)e la sceneggiatura e'stracolma di buchi ed incongruenze talvolta davvero irritanti(ma cristo santo hanno tutti lo stesso giaccone??)tra sbadigli e s*******menti vari....non oso immaginare i capitoli successivi....

3 risposte al commento
Ultima risposta 04/07/2009 04.03.06
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  03/05/2007 13:19:03
   4½ / 10
E' il classico teen horror americano. Usa l'idea delle leggende metropolitane, ma a me non ha convinto granchè. Visto uno visti tutti sti horror moderni.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  20/03/2007 19:11:59
   5½ / 10
sprazzi di tensione mischiati in maniera convenzionale...l'assassino l'ho capito dopo 20 minuti!
stephen king dice che la scena del "rene" è una delle piu' terrificanti della storia del cinema horror...mah,de gustibus!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  04/02/2007 12:09:29
   4 / 10
Film sulla scia di "Scream" che si differenzia per la storia delle leggende metropolitane e per il fatto che non riesce a stupire. Il risultato è decisamente mediocre. Finale scontatissimo!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

larcio  @  12/01/2007 10:23:18
   7½ / 10
bè rispetto a tutti i nuovi horror moderni questo è oro...ve bè un pò di americanate varie owiamente ci sono, ma presenta una bella storia ed è diretto discretamente, consiglio la visione

risikoo  @  30/12/2006 17:16:35
   7½ / 10
Tra tanti film di questo genere è sicuramente uno di quelli che mi è piaciuto maggiormente. Indimenticabile per me

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidariblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloud
 NEW
conclavecriaturedesire' (2024)
 NEW
diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'aironehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555
 NEW
io e te dobbiamo parlareio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggeleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della follia
 NEW
mufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sonooceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottespeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualistella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranza
 NEW
tofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madre
 NEW
una notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056831 commenti su 51536 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALIEN INTRUDERARI-CASSAMORTARIASSASSINI SILENZIOSIBLUE LOCK IL FILM: EPISODIO NAGIBOUDICA - LA REGINA GUERRIERABOY KILLS WORLDCOME E' UMANO LUICOMPAGNE NUDECONSUMEDDANGEROUS WATERSDEAD WISHPERGLI AMICI DEGLI AMICI HANNO SAPUTOHAIKYU!! BATTAGLIA ALL'ULTIMO RIFIUTOHERETICHOLD YOUR BREATHHOUSE OF SPOILS - IL SAPORE DEL MALEI CALDI AMORI DI UNA MINORENNEIL RAGAZZO E LA TIGREINQUIETUDINEL'ARTE DELLA GIOIALATENCYLE AVVENTURE DI JIM BOTTONEL'UNICA LEGGE IN CUI CREDOMALABESTIAMASCARIANATALE A BILTMORENATALE AI CARAIBINESSUNO MI CREDENIGHTFORCEPECCATI DI UNA GIOVANE MOGLIE DI CAMPAGNAPLACE OF BONESROBO VAMPIRE 2: DEVIL'S DYNAMITEROBO VAMPIRE 3: THE VAMPIRE IS STILL ALIVESULLE CANZONI SCONCE GIAPPONESISVANITI NELLA NOTTETHE AMBUSHTHE DELIVERANCE - LA REDENZIONETHE HYPERBOREANTHE LAST BREATHTHE PEEPING TOMTRAPPED - IDENTITA' NASCOSTEUN NATALE MOLTO SCOZZESEYOKAI MONSTERS: ALONG WITH GHOSTS

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net