scarface regia di Brian De Palma USA 1983
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

scarface (1983)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SCARFACE

Titolo Originale: SCARFACE

RegiaBrian De Palma

InterpretiAl Pacino, Steven Bauer, Michelle Pfeiffer, Mary Elizabeth Mastrantonio, Robert Loggia

Durata: h 2.50
NazionalitàUSA 1983
Generedrammatico
Tratto dal libro "Scarface" di Armitage Trail
Al cinema nell'Agosto 1983

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Scarface

Tony Montana comincia come sicario a pagamento, diventa gorilla e poi luogotenente di un trafficante di droga, si mette in proprio e, fatto fuori l'ex padrone, diventa il n. 1. Va in rovina per una buona azione. Prolisso, squinternato, fondato sulla dismisura del Kitsch delirante della scenografia (l'ottimo F. Scarfiotti), nella violenza e nelle parolacce (quasi un "vaffan..." al minuto). Scritto da Oliver Stone e fotografato da John Alonzo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,91 / 10 (543 voti)8,91Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Scarface, 543 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

odyssey89  @  26/10/2009 15:36:11
   8½ / 10
Il motivo che rende questo film un cult, un mito, un punto di riferimento del gangster movie, un monumento, non solo del genere, ma del cinema in assoluto da cui è vietato prescindere, non risiede nella trama in sé, dal momento che non dice né, tantomeno, inventa niente di nuovo. Dal mio personale punto di vista la ragione sta nella effettiva maestosità della rappresentazione, nell'aver raccontato la storia della fulminea ascesa ed altrettanto fulminea caduta di un autentico Impero e del suo folle Imperatore. Un impero fondato non sulle conquiste militari, sui fasti e le meraviglie artistiche e culturali, ma sul sangue e la cocaina; un impero che deborda e inghiotte l'America di Abraham Lincoln, Luther King e Kennedy, la quale diventa tempio dell'omicidio, della corruzione, del dio denaro.
La storia di Tony Montana ricorda davvero quella dell'Impero Romano: dietro ad esso c'era Roma, dietro quello di Tony l'America. La sete di potere uccide il potere stesso e non porta che alla follia e all'autodistruzione: Tony è solo e sconfitto, già prima di essere materialmente ucciso. Si può trovare una certa affinità tra la figura di Tony e quella del Caligola di Albert Camus. Innanzitutto, eliminato Lopez, Tony assume a tutti gli effetti gli abiti dell'imperatore e padrone assoluto, la villa con tanto di timpano, colonne e capitelli non può che rimandare alle residenze imperiali, la tigre che gli scorazza in giardino è l'animale selvaggio romano per eccellenza, sia come strumento di difesa che di "divertimento" nei combattimenti nelle arene, la hall con le scale che raggiungono l'ufficio del boss evoca il percorso obbligato e maestoso che i sudditi devono seguire per esser ricevuti al trono dell'imperatore. Tony inoltre ha una gelosia morbosa e un senso di protezione morbosi nei confronti della sorella Gina, così come Caligola era innamorato " con un impeto che aveva tutta la disperazione dei naufragi" della sorella morta Drusilla. Entrambi gli imperatori escono di senno, tanto da uccidere i loro migiori amici e consiglieri più fidati. Ma con una sostanziale differenza che è bene sottolineare: Tony è l'uomo che si è fatto da solo, non conquista l'impero perché di sangue reale o per volere divino, è l'uomo faber e la sua infinita bramosia lo conduce alla pazzia e alla perdita di razionalità ( anche se la sua concreta fine è determinata da un inaspettato slancio etico, dal rifiuto di eliminare l'intera famiglia del testimone ) ed è la pazzia ad incrementare il suo desiderio per la sorella, che ne subirà tragicamente le conseguenze. Caligola invece è imperatore per dinastia e volere divino, il potere l'ha da subito in mano e la sua follia deriva dalla morte di Drusilla. In Scarface assistiamo alla pazzia al servizio del potere e della cocaina, in Caligola al potere al servizio della pazzia e della volontà di dimostrare con l'omicidio e la dissolutezza quanrto patetico sia il tentativo di essere liberi in un mondo dominato dall'ipocrisia, ma anche da qualche flebile desiderio di fare il bene; infatti altro punto in comune con le due opere è la convinzione dei protagonisti che, come scopre Caligola, "vivere è il contrario di amare". Ma che resta dopo?
In ciò sta la magniloquenza e il mito di Scarface. Contribuiscono al mito sicuramente la fotografia, la sapiente regia di DePalma, capace di girare scene d'azione indimenticabili ( la tortura con la motosega, l'omicidio di Lopez e ovviamente la scena finale, con decine e decine di "congiurati" che vengono ad assassinare il boss ) con un ampio uso del piano sequenza, cosa che ripeterà in Carlito's Way, la sceneggiatura di Oliver Stone e l'intepretazione torva, eccessiva e quasi epica di Pacino ( "non mento mai, anche quando dico le bugie"). L'unica nota negativa in tanto splendore visivo probabilmente sta nella durata: per quanto le 3 ore volino, ci sono momenti, precedenti la folgorante mezz'ora finale, in cui può scappare lo sbadiglio. Tony è un anti eroe per eccellenza, uomo sfinito e finito, a cui non resta che dire "fan****!", una delle battute volutamente maggiormente presenti nel film; ma d'altra parte è anche impossibile non stare dalla sua parte nel finale, quando, ormai ferito e con decine di "nemici" dinanzi a lui, ha ancora il coraggio di urlare al mondo " io sono Tony Montana!"

Lore.84  @  12/10/2009 21:05:28
   9½ / 10
Capolavoro alla scalata del mondo.

THE WORLD IS YOURS...

Uno dei miei preferiti!

outsider  @  02/10/2009 00:44:08
   10 / 10
Stupendamente scorrevole all'impazzata, in violento turbinio di violenza che, alla fine, inghiotte il tutto, rappresentando il gangster per eccellenza.

Calvin  @  11/09/2009 14:43:21
   7 / 10
Carino, posso dire poco di più, forse non è il mio genere (anche se i film con un po di azione mi piacciono) però, essendo un classico mi aspettavo molto di più.
La storia si intuisce dall'inizio, il piccolo assassino diventerà boss e sarà portato alla deriva dalla moglie bella e annoiata..buona interpretazione di al pacino, poco di più..

RideTheLightng  @  28/08/2009 13:58:17
   10 / 10
Capolavoro senza tempo.
Al Pacino è STRAORDINARIO.
Di film sulla droga dopo di questo non se ne possono più fare, perchè si è già detto tutto.


The world is yours.

Tony yogurteria  @  28/08/2009 13:42:20
   8½ / 10
film simbolo nel suo genere! al pacino si supera anche in quest'occasione nella sua rincorsa al potere servendosi della malavita! bellissimo da vedere e rivedere

camifilm  @  11/08/2009 17:57:51
   7½ / 10
Non me la sento di dare la stessa votazione e considerazione come per film tipo "il padrino".
Ottimo film, sicuramente da avere e colezionare.

Biebbu  @  11/08/2009 11:43:40
   9 / 10
Capolavoro assoluto!!!

fransi10  @  09/08/2009 09:57:48
   9½ / 10
AL PACINO STRAORDINARIO!il ruolo interpretato nel film gli calza a pennello...complimenti anche al regista brian de palma per la rappresentazione cosi spaventosamente reale di un uomo che non pone confini alla sua sete di potere.

Invia una mail all'autore del commento Banana Pie  @  29/07/2009 20:23:15
   7 / 10
Film sopravvalutatissimo.
Pellicola molto stereotipata [a volte addirittura fastidiosa] con un Al Pacino che spesso non convince. Ben girato, belle scenografie, sceneggiatura ben costruita, ma non molto più di questo.
Psicologia coerente, ma comunque piuttosto "lineare".
Ben congeniate le dinamiche del finale.
I punti di forza maggiori di questo film sono alcune note tecniche e soprattutto il fatto che ha fatto la storia influenzando molto il mondo del cinema, divenendo di fatto patrimonio culturale... ed è solo per questo che gli do un relativamente meritato 7.

--Pio--  @  26/07/2009 16:30:10
   10 / 10
Ragazzi...questo film merita un posto nella top 25...
Semplicemente fantastico

carriebess  @  20/07/2009 16:15:25
   9½ / 10
al pacino spettacolare. film stupendo.

bulldog  @  16/07/2009 11:52:42
   9 / 10
Più bello sicuramente dell'originale di Hawks,il miglior film di De Palma.
Al Pacino fenomenale.

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  14/07/2009 23:11:25
   9½ / 10
Tony non mi ammazzare ti prego!
Io non ti ammazzo.
Grazie!
Manny, spara tu a quel pezzo di *****.

edmond90  @  12/07/2009 00:15:14
   10 / 10
Meraviglioso,apocalittico,estremo.Sono alcuni degli aggettivi che mi vengono in mente per descrivere questa perla di film,affresco volutamente esagerato del mondo del crimine organizzato.Al Pacino e'galattico nella sua irriverenza e De Palma lo asseconda magistralmente con un ottima regia.Non a caso un cult assoluto,soprattutto fra i giovani.

Dam182  @  26/06/2009 16:07:29
   9 / 10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  26/06/2009 00:03:33
   9 / 10
Caposaldo dei film sul potere.

Dott.Gex  @  22/06/2009 20:08:40
   10 / 10
john_doe  @  14/06/2009 14:33:30
   10 / 10
Questo è il genere di film che amo. Al Pacino in stato di grazia, 3 ore che scorrono come niente.

david briar  @  15/05/2009 19:35:24
   7 / 10
il film è abbastanza bello, perchè fa vedere ascesa e declino di un gangster in modo interessante. tuttavia non mi sembra tutto questo capolavoro, visto le inutili parolaccie che peggiorano la pellicola, la violenza e la cattiveria di tony montana, che ho finito per odiare. nonostante ciò, il film è molto ben fatto e recitato bene e anche se la storia non mi ha molto coinvolto, merita un bel 7.

paride_86  @  04/05/2009 16:02:18
   6 / 10
Gangster movie versione trash, tra completi sgargianti, auto tigrate e discoteche alla moda.
Non si salva nemmeno un personaggio (a parte, forse, la madre di Tony): sono tutti insopportabili, arroganti e pieni di sé.
Il peggio di questo film sono le musiche: orridi sintetizzatori anni '80 che ormai fanno ridere più che creare tensione nelle scene d'azione.
La supponenza e la protervia ingiustificate di Tony danno un senso liberatorio al gran finale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/11/2009 19.05.01
Visualizza / Rispondi al commento
TheLegend  @  17/04/2009 03:12:45
   8 / 10
buon film e buona interpretazione di Al Pacino.
le quasi tre ore non si fanno minimamente sentire,nemmeno riguardandolo.
nonostante la lunghezza del film però ho trovato che alcuni avvenimenti non siano stati trattati in modo approfondito.
analizzato molto bene invece il declino psicologico del protagonista.
film che ha fatto,ad ogni modo,la storia nel suo genere!

Invia una mail all'autore del commento Don Callisto  @  17/04/2009 01:48:45
   9 / 10
Capolavoro anni 80, ottima sceneggiatura(si vede che l'ha fatta oliver stone), film violento e scrupoloso dove si racconta la nascita e il declino di un "anti-eroe"..la pellicola si lascia guardare brillantemente.

Al pacino strepitoso(anche se secondo me la sua miglior interpretazione è in "serpico")

Deiatheworld  @  27/03/2009 21:04:52
   10 / 10
E' Grazie a questo film che mi ha appasioanto il Genere gangster!!Lo trovo un film davvero ben fatto,che porta lo spettatore a scoprire ogni faccia della medaglia.Al Pacino è semplicemente divino e riesce a farti immedesimare perfettamente in Tony Montana!!Per chi ama il Gangster è da vedere e imparare a memoria!!

MarcoTheBeast  @  26/03/2009 21:44:52
   9 / 10
ottimo film sicuramente una pietra miliare, a volte perde il senso di credibilita

il genio  @  22/03/2009 17:52:25
   10 / 10
Grandioso Al Pacino,Grande De Palma...Da vedere assolutamente!!!!!

Febrisio  @  19/03/2009 11:01:34
   6 / 10
Non mi è piaciuto così da definirlo un film cult. È ben fatto, non per niente troviamo alla regia De Palma. È ben strutturato da montaggio a sceneggiatura e non solo. Non è qui che il film pecca. La recitazione di Al Pacino è veramente una prova da grande attore... Beh...allora direi di arrivare al punto dove NON mi è piaciuto. Visto più di una volta, e in tutte le volte non mi ha mai convinto. Quel che peggio non mi ha nemmeno coinvolto. Sottolineo che durando quasi 3 ore senza essere coinvolto diventa parecchio pesante. Da spettatore medio, e non critico cinematografico, il coinvolgimento del film è un fattore di grande importanza. Questo lo specifico solamente perché commentare contro scarface vedo dalle altre risposte che sia quasi un sacrilegio. Certe migliori di qualsiasi barzelletta, spassosissime :)

Film non recente, ma con trama abbastanza banale già allora, non ha inventato un genere. Perlomeno De Palma ha il buon senso di renderlo unico caratterizzando fortemente il personaggio di Montana. Averlo portato con l’ottima interpretazione di Al Pacino ai limiti del reale, ma così volutamente esagerato sembra piuttosto questo averlo fatto diventare un cult riassumendo in modo assai generale i commenti positivi (quasi inverosibilmente unanimi).
Aggiungo il fatto che ho anche un’allergia ai gangster-movie; ce ne son veramente pochi che mi siano piaciuti.

Insomma questo Tony Montana io non lo ricorderò come personaggio cult del cinema, o forse sì lo ricorderò solamente perchè piace a tutti gli altri.

A chi non lo abbia mai visto lo consiglio! Magari ci troverà una perla del cinema, ma se così non fosse di non rammaricarsi perché un film del genere sicuramente non può piacere a tutti. Come pellicola alternativa, ma difficilmente paragonabile a Scarface, consiglio vivamente Heat – la sfida, con personaggi più pacati ma di enorme solidità.

FurFante9  @  18/03/2009 19:23:26
   7½ / 10
Buon film, ovviamente da vedere, ma x me non si può considerare un "capolavoro" nel vero senso del termine. Deluso dalla fotografia, sembrava di vedere un film anni '60. Magnifica interpretazione di Al Pacino e buona suspence

BlackNight90  @  28/02/2009 17:04:40
   10 / 10
Forse è il mio film preferito, ma non ne sono sicuro.
Scarface è uno dei motivi per cui amo De Palma e le quasi tre ore alla fine sembrano durare troppo poco. Un Al Pacino immenso dà vita al leggendario Tony Montana, personaggio cattivo in un mondo sporco e violento dove i buoni non trovano posto e alla fine non c'è nessuna illusione di salvezza, lasciate ogni speranza voi che entrate! Tony Montana, essere umano volto all'autodistruzione, forse consapevole di questo nonostante l'ultimo sussulto di folle orgoglio nell'apocalittica scena finale, riesce difficile non provare simpatia, o almeno comprensione per quest'uomo che affronta il destino e il suo ambiente a colpi di sonori "fu.ck" e di sparatorie, e che troverà la sua fine paradossalmente proprio per una buona azione.
Scarface è l'apoteosi del kitsch nella sua forma più disturbante e per questo non più lasciare indifferenti chiunque lo guardi: moralisti e bacchettoni, girate al largo! Tony Montana è l'emblema di questo eccesso, con il suo rapporto quasi incestuoso con la sorella, con la sua pacchiana dimora che rimanda alla pompeiana villa dei Misteri, occasioni nell'antichità di esaltazione e di ebbrezza, come quella del nostro Tony per il potere e la violenza.
De Palma gira uno dei suoi capolavori, e si nota il suo stile caratterizzato dai suoi famosi piani sequenza, ma qui sembra che la sua regia sia quasi "normale", forse perché anche lui messo in soggezione dal delirio di onnipotenza di Tony Montana.

3 risposte al commento
Ultima risposta 01/03/2009 20.26.50
Visualizza / Rispondi al commento
pinhead88  @  24/02/2009 19:58:21
   9 / 10
uno dei migliori mafia movie con un Al Pacino da favola.fotografia ottima e scena finale superlativa.

Neu!  @  16/02/2009 23:34:47
   5½ / 10
o me che bei votoni... a vedere dai vostri commenti sembra si tratti di un capolavoro. di fronte alla versione degli anni 30' questa impallidisce davvero, e pensare che qui hanno praticamente la stessa media. lo considero da sempre uno dei film più sopravvalutati di ogni tempo, insieme allo Squalo, a Braveheart e a tutti i film di Oliver Stone

9 risposte al commento
Ultima risposta 03/01/2010 23.16.53
Visualizza / Rispondi al commento
Hyspaniko9  @  07/02/2009 15:56:14
   10 / 10
questo è il film di MAFIA

paolino77  @  07/02/2009 13:38:03
   9 / 10
Il remake di De Palma è leggermente inferiore all'originale di Hawks, ma per essere un rifacimento riesce quasi ad eguagliare il suo predecessore, soprattutto grazie ad un grandioso Al Pacino

eriki71  @  03/02/2009 18:58:48
   8½ / 10
Mi sembra sia il primo film ganster che ho visto e ne sono rimasto subito innamorato.
La migliore interpretazione di Al Pacino, non si vedra' mai piu' cosi' cattivo e strafottente (al limite dell'antipatia ) , la Pfeiffer e' bellissima al limite dell'anoressia.
Film lungo ma per niente pesante, scorre molto veloce e non ci si accorge delle quasi 3 ore.
Ci sono alcune scene che non hanno senso , ma era anche il 1983 e forse allora si lasciava passare un po' di piu'
Indimenticabile...........

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Una cosa pero' non ho mai capito:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

tnx_hitman  @  28/01/2009 18:06:08
   9½ / 10
E' lungo certo...ma sicuramente il miglior Gangster-Movie come The Godfather non può avere un voto sotto la sufficienza.Al Pacino raggiunge un livello di recitazione molto alto,anke per lui!Codesto capolavoro è impregnato di cult:colpi di scena,battute memorabili,sequenza finale e pochi ma pochi ma pochi film sono riusciti ad arrivare all'intensità e al coinvolgimento di Scarface.Da vedere e rivedere,tanto da studiare ogni scena e imparare la sceneggiatura a memoria...pietra miliare!!!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

BrundleFly  @  27/01/2009 16:47:19
   9 / 10
Un capolavoro! Il miglior film di Al pacino! Indimenticabile la colonna sonora di Giorgio Moroder e la regia sempre impeccapile di De Palma (bellissimi i pianisequenza). Unica pecca...l'eccessiva lunghezza.

cinemachampion  @  25/01/2009 09:09:01
   10 / 10
uno dei film piu belli che esistono

HeathLedger9  @  25/01/2009 01:52:54
   9½ / 10
un capolavoro, pur essendo un film di mafia fa ridere parecchie volte :D al pacino e' un grande

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  24/01/2009 21:58:58
   9 / 10
Bellissimo film, a me piace particolarmente con una grade recitazione di tutti gli attori, ma un pochino lento per essere un fim gangster , anche se l'utima mezz'ora e da cardiopalma.
CONSIGLIATO!!!

orwell00  @  09/01/2009 16:09:11
   9½ / 10
Gran lavoro di De Palma. Attori tutti azzeccatissimi.
Eccellente la colonna sonora di Moroder .

maitton  @  09/01/2009 01:20:37
   8 / 10
e´il film che mi ha cambiato la vita, o meglio e´il film che mi ha insegnato a vedere il cinema in un certo modo. al pacino e´immenso. forse oggi sembra facile , ma interpretare quel ruolo in quel modo piu di vent´anni fa secondo mostra la genialita´del regista e´lássoluta grandezza dell´attore.
film

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ronaldinho80  @  07/01/2009 13:18:54
   10 / 10
ovviamente voto 10! sarebbe da pazzi votare basso xkè è assolutamente un grandissimo film!! forse il migliore dei film di gangster. il film è consigliabile solo agli adulti xkè è un film sanguinoso. Al Pacino sempre un grande!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/02/2009 01.03.52
Visualizza / Rispondi al commento
Robgasoline  @  30/12/2008 16:10:46
   9½ / 10
Uno spettacolo di Film!
Rimane tra i miei preferiti tuttora.
Al Pacino è superlativo.

ilcippo  @  20/12/2008 18:35:50
   10 / 10
Al Pacino MO-NU-MEN-TA-LE!!! Non serve dire altro..

Franky12  @  15/12/2008 14:37:38
   10 / 10
Al Pacino spettacolare!!!

film stupendo... forse il piu bel film del genere "gangster" (grazie in buona parte ad Al Pacino)

non mi sarei distratto un secondo neanche se fosse durato 6 ore!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

harlan  @  11/12/2008 01:02:11
   10 / 10
stupendo. dal primo all'ultimo minuto. storia avvincente e rappresentata in modo superbo. scenari, protagonisti....tutto perfetto e al proprio posto. persino i costumi perfetti!
che dire di al pacino.....un'interpretazione che lascia senza fiato. ogni movimento del corpo, ogni sguardo....ti stupisce, ti affascina.
un plauso va al grande ferruccio amendola: un doppiaggio perfetto. senza di lui, tony montana avrebbe perso un bel pò del suo fascino....
grande! grande! grande!

HATEBREEDER  @  03/12/2008 17:02:02
   10 / 10
Fiera dell'eccesso, sceneggiatura solida come la roccia, un protagonista memorabile ed innumerevoli sequenze cult. La miglior combo de palma-pacino è anche uno dei migliori film di gangster di sempre, assieme a pochi altri.

simone p  @  02/12/2008 12:53:11
   10 / 10
Grande Brian De Palma.
Grande Al Pacino.
Capolavoro.

Tommy Vercetti  @  19/11/2008 14:42:23
   9 / 10
De Palma, Al Pacino e l'ascesa di un criminale nell'Olimpo della malavita.
La dimostrazione che se lo vuoi con tutto te stesso, anche se solo per un istante, il mondo può davvero essere tuo.

Finale fuori parametro.

De Palma influenzerà buona parte del cinema gangeristico successivo e addirittura il mondo dei videogiochi (Gta Vice City da cui prendo il nick)!

Imprescendibile!

DarkRareMirko  @  01/11/2008 14:48:51
   7 / 10
Prima discreta incurione da parte di De Palma nel filone gangster, che troverà però il suo non plus ultra nel buonissimo Carlito's way.

Qui difatti si fà troppo leva sul linguaggio scurrile, sul kitsch generale, sulla potenza della scenografia, sulle macchiette rappresentate dai personaggi, sull'esagerazione generale (ottimo l'esempio della motosega).

Gli attori son ad ogni modo fenomenali, tra cui spicca ovviamente il grande Pacino.
La Pfiffer sempre un gran fig.a e brava anche la Mastrantonio (The Abyss di Cameron).

Quasi 3 ore che non stancano comunque, visto che il film ha ritmo ed è ben diretto; buona la sceneggiatura di Stone e ottime le musiche di Moroder tra l'altro.

Da vedere, anche se oltre che essere un discreto remake altro non è; Hawks a suo tempo ha in effetti fatto meglio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/02/2009 19.43.13
Visualizza / Rispondi al commento
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  27/10/2008 18:26:07
   10 / 10
Un grande inchino al più grande capolavoro di Brian De Palma!
Uno dei migliori Film Gangster di tutti i tempi con un superbo Al Pacino.
Devo la mia passione ai film Gangster a questo film quindi non posso far altro che dargli il massimo del mio rispetto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Bob Marley  @  27/10/2008 11:09:15
   10 / 10
storia del cinema...il miglior al pacino di sempre

mr pink  @  22/10/2008 03:21:50
   9½ / 10
uno dei miei film preferiti, grande al pacino, assolutamente da vedere.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  16/10/2008 11:31:29
   8 / 10
Film simbolo !!! Ottimo Al Pacino e perfetta la colonna sonora. Bella la storia, forse un po esagerata ma bella. Un film da vedere assolutamente anche se sono già passati ben 25 anni dalla sua uscita, immortale !!!

topsecret  @  13/10/2008 13:15:50
   8½ / 10
Questo film ha segnato un'epoca. Un grandissimo Al Pacino nella sua più famosa interpretazione. Un personaggio emotivo e psicolabile come Tony Montana non c'è mai stato. Il finale del film è uno dei più sanguinosi della storia del cinema di quegli anni. Un cultissimo.

Matis  @  12/10/2008 23:50:28
   9 / 10
Si capisce perché "Scarface" sia entrato nell'Olimpo dei film indimenticabili e più osannati dal pubblico: un Al Pacino così è da incorniciare...una prova storica, condita da volgarità e violenza (182 "fuck" nell'intera pellicola)...trama struggente, coinvolgente, rabbiosa, con un ego smisurato a farla da padrona...In una parola, anzi due, Tony Montana.

Invia una mail all'autore del commento The BLuEs mAn  @  09/10/2008 13:15:42
   9 / 10
Un gran film, diretto bene e recitato ancor meglio. Inutile soffermarsi troppo sulla storia, ricca, interessante, drammatica,cruda e politicamente scorretta. Il film è duro, molto duro, ma la scenografia è scritta a regola d'arte. La violenza del film è travolgente, ma mai fine a se stessa e la fotografia è eccellente.
Venne criticato e censurato per la violenza e il forte impatto visivo, ma ottenne grandi successi al botteghino, che lo portarono a divenire a tutti gli effetti un cult del cinema gangster. Eccellente.

popoviasproni  @  08/10/2008 19:01:02
   8½ / 10
Qualche ingenuità nella sceneggiatura non compromette un film scorrevole, duro e violento, con un Pacino trascinatore e mattatore della scena.
Un film esuberante anche nei dialoghi.
La coppia De Palma-Pacino, nel successivo Carlito's Way, riuscirà anche ha superarsi.
Un must!

n1k0l4s  @  20/09/2008 15:23:53
   10 / 10
davvero un capolavoro...al pacino in questo film ha dato il meglio di se stesso...è il mio preferito e io amo i film di mafia...l'originalità di al pacino è fantastica....mi piace come dialoga e anche come agisce :D...a dir poco stupendo!!!

marco86  @  10/09/2008 14:21:53
   8½ / 10
il film più bello della coppia De Palma-Pacino resta Carlito's way.
scarface, che dell'originale di hawks conserva ben poco, è parecchi gradini sotto, pur essendo un film bellissimo.

al pacino è in stato di grazia, come sempre d'altronde, e senza la sua performance tutti i voti sarebbero più bassi.
la regia è esteticamente curatissima, in pieno stile de palmiano, ma non eguaglia i virtuosismi dei film hitchcockiani (omicidio a luci rosse e vestito per uccidere in primis).

il mio punto interrogativo è però sulla sceneggiatura di Oliver stone: sui dialoghi nulla da ridire (indimenticabile " io un comunista lo ammazzo anche gratis") e sulla caratterizzazione dei personaggi neppure. a stonare (si noti il prezioso gioco di parole stonare-stone) sono alcune forzature ed esagerazioni che in una sceneggiatura più curata non avrebbero trovato posto. ad esempio (SPOILER):

a) è inverosimile che i due killer di lopez non riescano ad uccidere tony nel locale; poi non si capisce perchè quando si abbassano le luci si spaventano e non sparano... boh
b) è inverosimile che dopo essere sopravvissuto tony riesca con tanta facilità ad uccidere l'inverosimile lopez ( non c'è nessuno di guardia in quella reggia?);
c) è forzata e inutile la scena onirica della sorella di tony mezza ignuda che tenta di ucciderlo;
d) il tizio che alla fine uccide tony è quanto di più ridicolo possa esistere, pare terminator: occhiali da sole (in piena notte) e passo lentissimo... ma dai...
e) ecc...

poi ogni tanto c'è qualche buco nella sceneggiatura, ma devo dire che le 3 ore scorrono veloci.
insomma bellissimo, ma non un capolavoro.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/10/2009 13.14.23
Visualizza / Rispondi al commento
trasko85  @  09/09/2008 08:24:15
   9½ / 10
grandissimo film da vedere...

supero al pacino, uno dei migliori attori in assoluto, è un vero fenomeno!!

Aztek  @  03/09/2008 21:19:25
   9 / 10
Grande gangster questo Scarface, anche se non arriva al livello del Padrino.
Tecnicamente il film è favoloso, con una regia perfetta e con delle interpretazioni magistrali (Al Pacino immenso).

manganellate  @  02/09/2008 15:27:43
   9 / 10
purtroppo vado matto per al pacino...e poi è un film sacro!

Paolo70  @  01/09/2008 19:22:44
   7½ / 10
La storia di Toni Montana che arrivato da Cuba diventa un boss della malavita americana. Si lascerà travolgere dalla droga e dal denaro.

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/04/2015 21.43.37
Visualizza / Rispondi al commento
Alexandra99  @  01/09/2008 02:02:46
   8½ / 10
grandi interpretazioni, grande regia e fotografia
niente da dire sulla storia ...
davvero grande!

tati  @  29/08/2008 14:43:09
   10 / 10
cardine intorno al quale ruota tutto un filone di films piu'o meno gradevoli.questo e' il migliore in assoluto.gli si avvicina BLOW anche se di qualche spanna piu'basso.pero'dopo aver amato scarface ve lo consiglio...

Harvey Ross  @  29/08/2008 13:32:37
   9 / 10
Uno dei capolavori assoluti del genere "gangstory"!!
Non credo che sia il caso d soffermarsi troppo su questa pellicola che è divenuta negli anni un baluardo del cinema mondiale!!
Può sembrare lungo e magari noioso ma forse perchè i nostri gusti cambiano e ci disabituiamo nel tempo alla lettura di certi film!
Non lasciatevi frenare dalla lunghezza perchè troverete un DePalma mirabolante (coi suoi movimenti di macchina da montagne russe) e un Al Pacino fantastico!!
buona visione!!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  25/08/2008 18:35:43
   9 / 10
Sicuramente un film Cult.
Storia Molto coinvolgente e un Al Pacino al meglio delle sue performance.

Il Film è bellissimo ma forse un pò troppo incentrato sul personaggio di Tony Montana.

Tutto sommato la considero la seconda miglior pellicola di Briian De Palma

dagon  @  06/08/2008 17:51:40
   10 / 10
mi ricordo che uscimmo dal cinema gridando "vaff***ulo" e simulando smitragliate. La scena con i colombiani (e in particolare il dialogo con Hector) è qualcosa di esaltante. Il finale, nel suo eccesso (ancor più nell' '83), è sensazionale. Immagine icona: Pacino seduto davanti alla montagna di coca. "say hello to my little friend"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Granf  @  04/08/2008 23:05:29
   9 / 10
Altro grandissimo gangster movie di De Palma, che firma il suo secondo capolavoro del genere.
Scarface è un film duro, violento, reale e amaro. Impossibile dimenticare l'ascesa e il declino del personaggio più importante e famoso del genere, reso dal regista e dallo straordinario Al Pacino in maniera impeccabile. The world is yours.
Grande sceneggiatura di Oliver Stone (che farebbe meglio a fare lo sceneggiatore a tempo pieno), le musiche bellissime e ottime le prove degli attori, oltre al gia citato Pacino bravissimi Robert Loggia e Steven Bauer.

"Che avete da guardare? Siete solo una manica di ********. Sapete perché? Perché non avete il fegato per stare dove vorreste stare. Voi avete bisogno di gente come me. Vi serve la gente come me, così potete puntare il vostro dito del ***** e dire "Quello è un uomo cattivo." Beh? E dopo come vi sentite, buoni? Voi non siete buoni. Sapete solo nascondervi, solo dire bugie. Io non ho questo problema. Io dico solo la verità, anche quando dico le bugie. Coraggio, augurate la buona notte al cattivo, coraggio. È l'ultima volta che vedete un cattivo come me, ve lo dico io. Forza, fate passare l'uomo cattivo. Attenti sta arrivando il cattivo"

Meraviglioso sto dialogo e come lo interpreta Pacino, per non parlare dello stupendo doppiaggio del compianto Amendola.

Salutatemi il mio amico Sosa!!!!

Marv91  @  27/07/2008 10:44:38
   8½ / 10
Quest film rimane un cult,davvero bello ,bravo Pacino nel ruolo di Tony Montana. Da avere nella collezione di DVD

JOKER1926  @  22/07/2008 21:10:21
   8 / 10
Brian De Palma confeziona un grande Gangster, trama Suprema, attori impeccabili e fotografia magnifica...
Questi sono solo alcuni ingredienti che compongo "Scarface", "gemma" del genere...
Fidel Castro libera migliaia di detenuti cubani per fini pratici/economici...
Fra questi c'è Tony Montana...
Il giovane (interpretato da un Al Pacino a livelli siderali) diventerà in poco tempo un boss potente ed eliminerà avversari "fastidiosi"...
Incredibile ascesa al potere di Tony Montana che rischierà più volte di morire...
Il regista offre allo spettatore la mentalità di Tony, uomo cinico, sicuro e freddo...
La figura di questo gangster è diventata Suprema per la massa, molti ragazzini dell'epoca si "incarnavano" nelle vesti di Montana...
Montana è un uomo fortunato, ma non solo...
L'uomo ha "sfruttato" tutto, e inesorabilmente la fortuna è "entrata" nel suo "vortice" …
"Scarface" è un film fatto di sangue, violenza, azione…
Lo spettatore vivrà attimi drammatici e di totale esaltazione…
Le "Pedine" primarie del Capolavoro di Brian De Palma sono Al Pacino e Steven Bauer nelle vesti di Manolo Ribeira (o meglio Manny)…
I due sono fidi amici e riusciranno a scalare il "vertice" fatto di denaro, e di potenza…
Nel loro "processo" la fortuna (come detto prima) gioca una carta importante…
Il film quindi oltre alla grande ascesa mostra allo spettatore il conseguente e drammatico declino di Montana…
Il cubano ha una concezione Suprema, è molto protettivo con la famiglia (specialmente con la sorella), ambizioso e sadico…
"Il mondo è tuo" è l'essenza, il motto, l'ideale di Montana…
Pellicola composta da un gran bel cast, il regista riporta su una semplice pellicola le gesta di un gangster che si fa strada nella metropoli della criminalità: Miami…
"Scarface" è un film con pochi difetti…
La pellicola almeno per tratti cade nella totale lentezza, alcuni passaggi del film sono estremamente lenti e in parte annoiano lo spettatore…
Ma comunque la vivacità, l'emozione, saranno presenti nel Biblico finale…
Brian De Palma riporta nel film grandissime scene…
è speranza assurda riportare, citare, lodare le scene di "Scarface", bella (e indimenticabile) l'episodio della morte di Manny…
Scena drammatica, unica e pienamente riuscita sul piano tecnico, cinematografico…
Lo spettatore avrà in dono dal regista attimi di pura suspance, De Palma mette in evidenzia la totale intimità mentale del nostro protagonista…
L'uomo è molto protettivo con moglie e sorella, ma ovviamente "incapperà" in crisi nervose, litigi e incomprensioni…

Il sogno di Tony è il potere, questo sogno è raggiungibile, il gangster agirà sempre in modo scaltro, quasi impeccabile generando il tutto dal niente e viceversa…
Infatti dopo il "traguardo" (metaforicamente e visivamente rappresentato dall'impero del cubano: casa, armi, vestiti, poltrona…) ci sarà la disfatta, tale disfatta riguarderà da vicino (molto vicino) anche la sorella…

Il tutto svanisce, i sogni, il potere acquisito con il tempo si dissolvono nel nulla…
Questo "processo di dissoluzione" è dovuto al "gesto umano" di Montana nei confronti del giornalista (in macchina con la famiglia), il gangster in pratica grazia l'uomo (autore di una diffamazione nei suoi confronti) e uccide Alberto spietato Killer di Sosa…
è l'inizio della fine…
I sicari di Sosa invadono letteralmente l'abitazione del cubano…
Tony Montana assiste in prima persona alla morte della sorella e si scatena contro tutti… (scena mostruosa sul piano cinematografico)
Impugna diverse armi e …
La rabbia, il rancore, il concetto di vendetta, la concezione di Superiorità si "intersecano" vertiginosamente nel cervello del nostro gangster…
Decine di sicari timorosamente cercano di annientare Tony…
Il cubano in estasi totale, bestiale, apocalittica massacra tutto e tutti…
(Una delle scene più belle della storia del Cinema…)

Questa ultima parte del film è la più bella, la più drammatica, l'animo dello spettatore si eleva allo spasimo è il totale delirio…
Il tutto è Pura, Sacra, Celestiale, Armoniosa Prodiga, Fantascientifica Accademia…
Pellicola Cult, combinazione di meraviglie, di poesia…
Lo spettatore puo' ritenersi pienamente soddisfatto, "Scarface" è l'apoteosi, firmata da De Palma e Al Pacino… (garanzia totale…)

"La retorica, la criminalità allo stato bestiale, puro trovano casa in "Scarface", l'ascesa di un detenuto qualunque ma ovviamente unico nel Sacro tempio della droga, della mafia statunitense…
Gli sguardi di Montana, la sua freddezza "compongono" la totale, spasmodica, meravigliosa, utopistica enfasi di qualsiasi "virtuoso" in cerca di potere, fama e rovina…" JOKER1926


"In alcuni momenti della vita, l'uomo "ragiona" con istinto e ritorna paradossalmente alle origini selvagge, primordiali, primitive per distruggere il nemico, la causa della sua distruzione…" JOKER1926

43 risposte al commento
Ultima risposta 31/10/2008 12.55.55
Visualizza / Rispondi al commento
nwo pozz  @  17/07/2008 15:08:57
   9½ / 10
1 grandissimo film

Lara°  @  05/06/2008 19:21:19
   9½ / 10
Direi un capolavoro!.. ma forse è anche banale dirlo.. se c'è Al Pacino è una garanzia! quanto lo adoro.. grande Al!

the saint  @  02/06/2008 23:56:42
   9 / 10
vabbè... cult! che altro aggiungere...
il miglior al pacino!!!!!!!!

Monco  @  01/06/2008 15:10:05
   10 / 10
Capolavoro, film che avrebbe meritato molti riconoscimenti. Ambientazioni stupende, crudo e violento e con un Al Pacino da oscar.

Invia una mail all'autore del commento ITALO1988  @  22/05/2008 20:41:35
   8 / 10
Grande film sulla mafia, uno dei migliori e uno dei pochi che ti entra come un pugno nello stomaco. Uno storico Al Pacino diventa uno dei personaggi più indelebili della storia del cinema.
Gran colonna sonora e splendido il finale. Magnifico.

valeriodim  @  20/05/2008 18:41:35
   9 / 10
Grande Al Pacino che in questa prestazione avrebbe meritato l'Oscar. Film eccezionale con un grande finale. Da vedere assolutamente per gli amanti del genere.

FABIO81SR  @  14/05/2008 14:18:31
   9 / 10
OTTIMO FILM..GRANDE INTERPRETAZIONE DI AL PACINO!!!

rorai  @  29/04/2008 23:18:57
   7½ / 10
discreto film di mafia
da sottolineare la presstazione di al pacino....

«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056000 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net