sette anime regia di Gabriele Muccino USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

sette anime (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SETTE ANIME

Titolo Originale: SEVEN POUNDS

RegiaGabriele Muccino

InterpretiWill Smith, Woody Harrelson, Rosario Dawson, Bill Smitrovich, Barry Pepper, Michael Ealy, Nadia Shazana

Durata: h 2.05
NazionalitàUSA 2008
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di Gabriele Muccino

•  Link al sito di SETTE ANIME

Trama del film Sette anime

Ben Thomas è un giovane uomo che ha commesso un tragico errore. Ossessionato dalla sua colpa è deciso a redimersi risanando la vita di sette persone meritevoli. Osservate e individuate le sette anime, Ben si prende amorevolmente cura di loro, donandogli una parte di sé e una seconda possibilità. Nel corso della sua "impresa" incontra Emily, una bella ragazza malata di cuore e s'innamora di lei, finendo con il complicare i suoi stessi piani...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,94 / 10 (385 voti)6,94Grafico
Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Sette anime, 385 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 5  

manganellate  @  13/01/2009 20:18:56
   8½ / 10
Secondo me è un gran film,super Smith,come sempre...a malincuore,devo ammettere,che Muccino l'ha fatta grossa!!Bravo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  13/01/2009 18:51:23
   6 / 10
Muccino è cresciuto, quindi non rovinerò la media alta per questo film anche se ho subìto un paio di interventi chirurgici per i crampi allo stomaco davanti a tanta stucchevolezza gratuita (verso l'epilogo per fortuna non prima), se ho dovuto sopportare uno script tirato per le lunghe, e una storia credibile risolta con una vera e propria sfida al ridicolo e alla ridondanza (cito: la famigliola davanti all'acquario, l'assurda camminata di Will Smith fino al capezzale dell'amata, in ospedale, l'epilogo con medusa incorporata ehm).
Non ci sono grandi stravolgimenti psicologici, anzi: le 7 anime del film si vedono a malapena (ne sarebbero bastate due), e oltretutto la morale buonista dietro l'angolo stride con la sensazione che Ben non sia moralmente in regola con il suo passaporto per il nuovo Eden, non so se mi spiego (comprensibile forse, ma è un'altro discorso).

Insomma, Muccino in America gira bene e dirige il tutto con il suo riconosciuto talento (o par.a.c.u.l.i.s.m.o) ma le sfumature psicologiche e le profondità dell'Anima sono un'altra cosa: c'è tantissimo Capra, e viene da chiedersi per quale ragione gli Usa di oggi hanno ritrovato il vecchio, caro Frank che animò di buoni propositi i nostri vecchi pomeriggi natalizi (anche i più recenti in fondo).
Forzature furbette a parte, devo ammettere che il film non ha nulla da invidiare a un Penny Marshall, o a tanti altri cineasti americani commoventi e sornioni come il gattino di casa: e il film nella prima parte riesce ad essere persino persuasivo e a trasmettere (soprattutto) un sentore opprimente ed efficace di... morte.
Il peggio viene dopo, con il nuovo John Doe (come uno dei più corrosivi film di Capra), Ben-Will Smith, che sembra il Gesù dei giorni nostri (Obama???), o una specie di fastidioso predicatore televisivo.
Bravo come al solito Smith, perchè alla fine mi sono anche commosso.
Ma davanti a quell'epilogo così forzato ed invadente l'emotività telecomandata ha finito per far perdere al personaggio proprio la spontaneità che richiedeva (o dimostrava).
Accidenti, ci sa fare, Muccino: lo ascolti parlare in tv e non hai mai visto un tale concentrato di stupidità e presunzione, ma alla fine è così rassicurante e astuto... "Sette anime" avrebbe potuto essere migliore perchè non si ricatta lo spettatore con le emozioni gratuite (spoiler) ma è anche l'esito migliore di un regista che ha saputo estrapolare il meglio del cinema americano medio e farlo suo, contrariamente alle sue origini ehm europee.
Che non sia il tipo di cinema che fa per me è un'altro discorso: meglio tenere i piedi per terra, ancora

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2009 00.58.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  13/01/2009 18:03:58
   9 / 10
Film originale, girato con un linguaggio visivo che rispecchia molto bene quello che il regista vuol dire. Sicuramente un film da premi, lontano da una facile ricerca di spettacolo, più vicino a un sentire credibile e perciò emozionante.

asile1  @  13/01/2009 15:46:13
   10 / 10
Ke belloooooooo,grandi tutti ma tutti !!
Toccante al massimo..!!

carbonara  @  13/01/2009 14:23:42
   7 / 10
Il film nell'insieme mi è piaciuto, anche se è lento. Nel primo tempo spesso mi sono chiesta: "ok, abbiamo capito cosa vuoi fare. E adesso? Succederà qualcosa?" A parte questo, vorrei sapere se qualcuno mi può chiarire un aspetto fondamentale della trama del film. Dalle recensioni avevo letto di cosa si trattava, ma...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Grazie a chi vorrà rispondermi e un saluto a tutti.
P.S. Bellissimo il cane!

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2009 15.51.33
Visualizza / Rispondi al commento
vascofan  @  13/01/2009 13:49:52
   8½ / 10
Davvero un bel film sicuramente da nn perdere

Giulio422  @  13/01/2009 13:46:40
   6 / 10
Adoro Will Smith, è uno dei BIG a mio avviso, è cresciuto in tutti i sensi ormai riesce a fare quello che vuole come attore e lo fa bene, ma per me sarà sempre adatto a pellicole + movimentate e veloci.... non so che dire... non mi fa impazzire calato in questa parte.

Detto questo la pellicola in questione non è male, non è un capolavoro però!!
Nobili intenzioni da parte del protagonista, sicuramente veniamo catapultati nella sofferenza delle persone questo grazie ad una regia discreta... qui finiscono gli elogi però....
Un film con un montaggio e sequenze lento non vuol dire necessariamnete noioso, anzi tante volte serve a dare ancora + spessore alla trama e far capire ogni minimo dettaglio, in questo caso però non è così secondo me, in alcune parti risulta troppo pesante, non procede e questo mi ha annoiato non poco.

Consiglio la visione, ripeto è una buona pellicola ma d vedere a casa propria in dvd, almeno ogni tanto si fa un break, al cinema 2 ore filate a me hanno stufato !!

farfy  @  13/01/2009 12:39:47
   8½ / 10
E' un film che merita di essere visto perchè girato con eleganza e impegno.
Ogni immagine, ogni inquadratura, ogni dialogo è stato effettuato con studio e niente è tirato via.
Molti dicono che è un film triste e commovente, ma a me ha lasciato invece positivismo, e neanche amarezza.
Il legame tra amore e morte è un tema sempre attuale.
Grande Will smith, ma anche tutti gli altri attori, perfettamente calati nelle loro parti.

El Piccio  @  13/01/2009 12:10:12
   7½ / 10
Buon film!da vedere

Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  13/01/2009 11:31:10
   5 / 10
Eccezionalmente autoreferenziale e lento. Un viaggio nel dramma con melanconia e accidia. Sarà ma non riesco a vedere Smith in questi ruoli. Poi anche la regia non è un niente di che, Muccino come caposcuola noioso della telecamera traballante. Però l'intenzione c'era, per questo non è completamente da bocciare... però per l'oscar ritenta sarai più fortunato!

everyray  @  13/01/2009 03:11:19
   10 / 10
Un film struggente,che tocca le corde più profonde dell'anima,a cui è difficile restare indifferenti emotivamente e che tanto fa apprezzare la vita....tutto questo è il binomio Muccino-Smith che per l'ennesima volta (questa volta contro ogni mio pronostico!!) mi ha fatto piangere ed emozionare.
In un periodo di grandi scelte cinematografiche e di film bellissimi nelle sale,questo si conferma come uno dei più belli della stagione anche se devo dire che i flashback non sono stati gestiti in maniera molto appropriata e alcuni punti sono eccessivamente lenti....ma nel cinema si sa...è difficile accontentare tutti!
Smith è strepitoso,Harrelson è magnifico in un ruolo difficile e a cui non ero abituato a vederlo e Rosario Dawson è stupendamente brava!
Merita di essere visto!!

eloboy  @  13/01/2009 02:27:05
   9 / 10
Torno appena dal cinema. Quante volte vi è capitato di uscire dalla sala e non esprimere subito un giudizio sul film, perché sono molti i messaggi che solleticano le vostre emozioni? Non sono un addetto ai lavori e non giudicherò da incompetente la regia o il montaggio o la fotografia da un punto di vista tecnico. Tuttavia, al di là delle certezze acquisite, ovvero che Muccino è un gran furbastro, illusionista delle emozioni umane, fa botteghino e prende consensi, la pellicola sorprende al di là dello sguardo. Che significa? Che agisce come una iniezione di valori umani positivi, quelli che nessuno di noi sa più donare. Non posso sentire chi pensa che il primo Muccino sia migliore del regista de "La ricerca della felicità" e "Seven pounds"; "L'ultimo bacio" e "Ricordati di me" non si possono vedere, roba da 14enni sull'orlo di una crisi di nervi. Sette Anime è un bel lavoro. Non sorprende ma emoziona. Svela tutto e subito, ma dove sta scritto che un film senza colpi di scena non può essere un bel film? Non mi esprimo su W. Smith e Rosario Dowson, così anche su Woody Harrelson, ne sminuirei la grandezza.
Da vedere assolutamente. Ogni cuore giudicherà da sé.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Alex89  @  13/01/2009 01:53:41
   8 / 10
La critica è stata abbastanza coincisa nel dare un giudizio negativo a questo film salvandone solo l'ottima recitazione e la buona regia dello ormai collaudato Muccino..
Invece io interpreto questo film in base alle emozioni che mi ha fatto provare..
Will Smith,il mio preferito,affiancato da una Rosario Dawson da Oscar crea un'atmosfera drammatica,ma ricca di emozioni che non può ostacolare lo spettatore di provare emozioni..
Muccino ottimo,criticato per il contenuto strappalacrime ingiustamente..
Davvero una recitazione eccelsa,emozionante..

francyna  @  13/01/2009 01:03:11
   9½ / 10
Non voglio criticare il film,bensì descrivervi le emozioni che mi ha fatto provare...è una storia che molti potranno giudicare lenta o noiosa,ma non importa.Ognuno di noi ha su questa terra un ruolo,ed almeno in parte dovrebbe consistere nel far felici le persone che ci stanno attorno.Ecco,questo film,con la sua esagerata generosità,ci fa capire che basta poco per rendersi conto che quello che trattiamo male per telefono quando ci chiama,che quelle persone che sono negli ospizi e che in casa ci romperebbero solo le scatole,che quelle persone che non sono "niente"per la società,hanno un cuore...un cuore che batte,che vive e prova le emozioni che proviamo tutti noi.Non dobbiamo sentirci paladini della giustizia,solo in dovere di far felici le persone che amiamo quando ne hanno più bisogno e questo film ci insegna questo,o almeno a me,ha lasciato questo...anche se non è un fegato o un cuore quello che doniamo,ma è un semplice sorriso,per alcuni è lo stesso un po'di vita che offriamo.
Lascio la critica sugli attori,la sceneggiatura a voi.Io mi accontento della scia di emozioni che mi ha suscitato.

Betelgeuse  @  12/01/2009 22:50:17
   5 / 10
Il mio commento è preceduto da tre voti altissimi: 8, 9 e 10.
Ma questo film è troppo retorico: melenso!
E LENTO.

Leeeeeento. Soporifero.
Mi sono risvegliato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ragazzi: non so voi, ma a 20 minuti dall'inizio del film avevo già capito di cosa si stava andando a parlare e le intenzioni del sig. Thomas


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER


Ebbene: nonostante il regista ci sveli le carte già ad inizio film, si continua per due ore in questo lento vagare di Will Smith per anime in pena.
Muccino sta esportando gli psicodrammi, i casi umani: non va!

Messianico il protagonista, separa il bene dal male, si incarna ideale per attraversare vite, cuori, persone e lasciare il segno...

Lo spettatore che la sa lunga non ci casca.
Ma se invece vi fate acchiappare facilmente dai drammi interiori, non vi fate troppe domande durante la proiezione e siete dalla lacrima facile - allora è il film che fa per voi !!

9 risposte al commento
Ultima risposta 14/01/2009 14.59.35
Visualizza / Rispondi al commento
cinastik  @  12/01/2009 21:44:26
   8 / 10
il film è meraviglioso x trama attori e contenuti!!! molto toccante si presenta lievemente pesante soprattutto nella parte centrale... ma l accoppiata Muccino-Smith credo non abbia bisogno di presentazione!!! quindi l attesa non delude il pubblico!

Alessandro810  @  12/01/2009 21:26:03
   9 / 10
gran film lo consiglio!!

alepg  @  12/01/2009 18:48:44
   10 / 10
io penso che la lentezza che c'è all'nizio serva per schiudere qualcosa nell'anima dello spettatore...ed è un genere che nn può essere dal ritmo eccessivamente veloce per non scoprire troppo l'esito e rischiare di nn far nemmeno emozionare chi guarda.....il mio voto è per molta parte dovuto all'eccezionale (come sempre) interpretazione di Will Smith....forse, a mio modesto parere l'attore più completo di hollywood che sa interpretare qualsiasi ruolo dal comico al drammatico d'azione e via dicendo....la sua presenza è fondamentale per la riuscita del film.....mi è veramente piaciuto!!!

teobevi  @  12/01/2009 16:15:30
   1 / 10
Il film più noioso e brutto da me mai visto. (ESAGERO! MA MI HA PROPRIO FATTO SCHIFO). Se ci fosse zero glielo daerei volentieri.

7 risposte al commento
Ultima risposta 17/01/2009 15.20.46
Visualizza / Rispondi al commento
Diego delgado  @  12/01/2009 15:53:45
   7 / 10
bel film una bella trama... strappalacrime...ma niente di speciale

parsifal71  @  12/01/2009 14:33:31
   7 / 10
Nella prima mezz'ora mi stavo addormentando. Un pò per il ritmo, lento, e un pò per la trama (ben poco si capiva), poi con l'andare del film qualcosa si stava muovendo in me. Un pò come uscire da una giungla... Alla fine il mio responso è più che positivo. Anche se non è un genere che non gradisco, il film ha saputo emozionarmi, soprattutto nel finale (ossia quando sono riuscito veramente a capire cosa succedeva). Will Smith si conferma bravo come al solito. La regia di Muccino mi ha fatto sicuramente una grande impressione. Se devo trovare una pecca, confermo che la sceneggiatura parte troppo lenta e il fatto di non spiegare bene il succedere dei fatti, la fa sembrare noiosa. Comunque bel film e gran messaggio, per un mondo di oggi che pensa solo a sè stesso.

gringo80pt  @  12/01/2009 12:29:20
   8 / 10
Ottima parte di un Will Smith invecchiato e sofferente...Suspence a gogò, anche se a metà film si scopre molto di cosa e di come accadrà nel finale...

Se non fosse per la lunghezza e per qualche tratto "annoiante" e "lento", avrei dato un punto in più.

Da vedersi. Bravo Muccino

pioss  @  12/01/2009 12:00:48
   5½ / 10
Muccino definisce il suo film 'difficile per gli americani'. Il concetto andrebbe analizzato a fondo ma è chiaro che ci abbia messo tanto di suo. Un film autobiografico? un film sulla vita? un film sull'America?. Muccino racconta l'America attraverso gli occhi impenetrabili di Will Smith in una fiaba moderna alla Sidney Lumet con finale holliwoodyano. Ama il paese nel quale vive da diversi anni, e dopo averci raccontato il sogno americano, scava nell'anima dell'uomo alla ricerca della salvezza come interpretata dal nuovo testamento. Un tema profondo quello della redenzione sul quale incombono polivalenti punti di vista, teorizzato attraverso desolanti figure umane, il peccato, l'amore, la provvidenza. Muccino descrive il suo mondo attraverso gli occhi di un attore abituato a recitare il patriottismo. La camaleonticità di Smith e il contatto conil regista sono la base di questo film. Quello che però traspare, un pò dalle interviste rilasciate e un pò dal lungometraggio, è la totale devozione verso un attore senza il quale il film non sarebbe neppure nato. Lo dimostrano i continui primi piani, l'attaccamento verso l'immagine di quest'uomo fa si che tutto il film verta su questa figura astratta, depressa, chiaramente sofferente. Così facendo finirà con il tagliar fuori Woody Harrelson (Natural Born Killers, The Thin Red Line, Larry Flynt) e Barry Pepper (25th Hour, Saving Private Ryan, Flags of Our Fathers, We were soldiers), attori incredibili. Per quanto riguarda la sceneggiatura, Muccino gioca a tirarla troppo per le lunghe, attraverso costruzioni narrative di spazio\tempo completamente approssimate. Lo spettatore perde il contatto con il tempo, ed assiste passivo ad un continuo esasperato lamentio che il regista insistentemente mette in scena utilizzando tutti gli stereotipi del cinema drammatico italiano. La sofferenza terapeutica è denominatore comune di ogni vicenda, e ci si commuove senza capire il perchè. Questo modo di fare cinema, tipico dei registi Italiani, l'ho sempre trovato piuttosto scorretto. Il film decolla gli ultimi 5 minuti, quando sapevamo già come sarebbe finita, e se non fosse per un buon uso della telecamera e per una piacevole scelta dei brani musicali avrei completamente bocciato questo Sette Anime.

4 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2009 11.50.09
Visualizza / Rispondi al commento
chicami  @  12/01/2009 11:37:43
   7 / 10
Il film mi é piaciuto, l'ho trovato toccante per il contenuto-ipotizzando di cogliere un messaggio oltre al momento di facile commozione-e sopratutto ben recitato; oltre ai protagonisti va citata l'interpretazione di Woody Harrelson, che si riconferma un grande attore a mio parere e per il quale sarebbe meritato un riconoscimento.

liga1976  @  12/01/2009 11:29:00
   7½ / 10
Bel film, comunque secondo me non a livello del primo del duo Muccino-Smith, gridare al capolavoro mi sembra un pò esagerato....comunque ognuno è libero di esprimere la propria opinione, molto lento in alcune parti, bravo Will Smith guidato da una buona regia.

manu.urlo  @  12/01/2009 11:19:54
   10 / 10
Questo è il mio primo commento che inserisco nel forum e solo un film come questo mi ha spinto ad esprimere la mia opinione. Premetto che non ho mai apprezzato molto Muccino, nel senso che ha si fatto dei film "guardabili" ma che lasciano il tempo che trovano... questo film, nonostante qualcuno sostenga il contrario (non tutti la pensiamo allo stesso modo), è un mezzo capolavoro. Perchè ho dato 10? In realtà sarebbe un film da 7,5 ma ho dato dei voti in più sopratutto per il messaggio che trasmette e solo che è nelle condizioni di quelle "7 anime" può capire. Ringrazio Muccino per questo film e grazie a tutti i Ben Thomas del mondo... serve gente come voi per sensibilizzare l'opinione pubblica su temi così sottovalutati.

DIO77  @  12/01/2009 10:25:51
   8½ / 10
Premesso che odio Muccino dal profondo, sopravvalutato e monotono nei temi (ovviamente perche' ha capito come intortare chi si commuove facile) nonche' fratello di uno dei piu' grossi idi.oti della storia dell'umanita'... Ieri sera sono entrato al cinema con la mia ragazza al grido di "mi devi un favore" perche' poverina ha dovuto faticare parecchio a convincermi a vederlo e anche xche' ancora non le avevo perdonato il precedente di Muccino-Smith che a me proprio non e' piaciuto.

Detto questo ammetto che siamo di fronte a un film davvero bello o almeno lo e' la storia, anche io come tanti che hanno commentato avevo capito tutto fin dall'inizio ma non e' un difetto per forza... magari se fosse stato svelato alla fine sarebbe stato meglio x certi versi ma peggio x altri quindi diciamo che va bene cosi'.

Bravo Smith e tutto quello che volete, io pero' vorrei spendere 2 parole sull'attrice che a mio avviso regge tutto il film, Rosario Dawson, eccezionale... Ho provato a pensare allo stesso film senza la sua interpretazione e sono convinto che sarebbe stato un film da 6,5, perche' diciamocelo la maggior parte di questa pellicola a parte la storia in se e' anonima.
La Dawson da sola si porta sulle spalle piu' peso del protagonista a livello recitativo e riesce a trasmettere tante tante emozioni in modo credibile, mi ha colpito soprattutto xche' non la credevo capace di un ruolo cosi' e ho voluto parlarne xche' nessuno (o quasi) lo ha fatto.

Cmq lo consiglio e' un film che va visto e spero che se dovesse aggiudicarsi un solo premio sara' x Rosario Dawson.

Northpoint  @  12/01/2009 09:40:17
   9 / 10
Ottimo film, c'è poco da commentare.
Bella prova di Muccino, ma soprattutto ennesima GRANDISSIMA prova di Will Smith, che si conferma attore a tutto tondo, capace di cucirsi addosso ruoli da perfetto idiota e ruoli da attore drammatico di gran classe.

pinnazza  @  12/01/2009 09:33:52
   8 / 10
Finalmente un opera matura, certamente superiore rispetto a "La ricerca della felicità".

Fino ai dieci minuti finali risulta oscuro e dà un a sensazione di incompiutezza. Il bellissimo finale conferisce un senso a tutto e riscatta completamente il film.

Bello e commovente

zoscolo  @  12/01/2009 02:00:07
   8½ / 10
film veramente ben fatto .
muccino si riconferma un grandissimo regista capace di fare invidia a holliwood.
di questi tempi film cosi non se ne vedevano da tanto.
pur non essendo il mio genere lo ho apprezzato veramente fino in fondo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  12/01/2009 00:51:31
   8½ / 10
Premesso che i film drammatici non sono il mio genere, devo ,tuttavia, dare atto a questo film di essere un capolavoro di sceneggiatura ed interpretazioni.
Una storia strappalacrime sviluppata con una regia superba da Muccino e interpretata ( da oscar ) dal perfetto Smith.
Assolutamente da vedere!!!

teoleoni  @  12/01/2009 00:48:51
   9 / 10
Sono rimasto sinceramente colpito da questo film. Di solito non commento, ma questa volta lo sentivo necessario. A discapito di tutte quelle persone che non lo hanno gradito, e al di là delle opinioni di gente che lo ritiene banale, Sette Anime mi ha toccato nel profondo del cuore. E non è una cosa che mi accade spesso. Non riesco nemmeno a trovare un distacco sufficiente a formulare un giudizio obiettivo e imparziale, per cui il mio voto è riferito solo al sentimento, alle emozioni che questo film mi ha dato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/01/2010 18.36.12
Visualizza / Rispondi al commento
Blueagle  @  11/01/2009 23:41:45
   8½ / 10
Ho letto tutti i commenti precedenti e ho trovato ampie conferme a ciò che ho sempre pensato. Il mondo è bello perchè è vario, perchè tutti siamo diversi e ognuno è importante. Ci sono quelli a cui piace vedere film horror, quelli a cui piace vedere film di assassini e stupratori, quelli a cui piace vedere il buono che uccide 100 cattivi e quelli a cui piace vedere storie come questa. Tutto ciò a prescindere dalla qualità riversata in una qualsivoglia pellicola, a mio parere ciò che ti prende per prima è la storia, se poi è ben raccontata e interpretata anche meglio. Ogni commento negativo che trovo su questo film è per me fonte di piccola gioia, perchè è vero che siamo tutti diversi, ed è altresì vero che piccole gemme come questo film ci fanno capire QUANTO siamo diversi.

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/01/2009 00.28.33
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  11/01/2009 23:14:00
   9 / 10
mini capolavoro di muccino.. film profondo, intenso, toccante..
regia ottima e will smith che tira fuori sempre il meglio di se..
consigliatissimo

Alex2782  @  11/01/2009 23:04:21
   8 / 10
il binomio muccino-smith non è al livello del primo che resta sopra le righe, ma comunque questo seven pound (titolo originale) è un ottimo film suggellata da una buona regia e da uno splendido will smith.
un film che rivedrò sciuramente in settimana.
bhè l'anno 2009 cinematografico è iniziato bene. 8 pieno!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  11/01/2009 22:35:08
   10 / 10
Capolavoro.
Will Smith dimostra di essere un attore COMPLETO.
Muccino dimostra di essere un grande artista.
Semplicemente un grande film!

Sbazuer  @  11/01/2009 22:15:24
   6 / 10
Al contrario di altri, a cui il film è piaciuto più di me, non l'ho trovato affatto lento, l'ho trovato però estremamente banale e farcito di situazioni, a volte forzate, ricreate per strappare la lacrima facile, senza riuscirci.
Non ho visto una scena emozionante in 2h 20' di film, dopo 5 minuti sapevo come sarebbe finito e a metà primo tempo sapevo anche il perchè e il come, aspetti invano un colpo di scena che non arriva mai.
In più non ho gradito la copiata dall'assai migliore "Vi presento Joe Black"


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Peccato poteva essere un gran film, visto anche il cast.

antonellina  @  11/01/2009 18:05:58
   6 / 10
un po' fuori dal coro ma il film non mi e' piaciuto.parte lento e sei li' nell'attesa che qualcosa succeda...l'unica scena che mi ha veramente emozionata...--->vedi spoiler

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

andrea9002  @  11/01/2009 14:34:44
   8 / 10
Muccino e Smith stanno crescendo insieme, livelli di regia e recitazione mai raggiunti prima, che piacevole sorpresa.
Speriamo che il sodalizio dura a lungo e dia altri buoni frutti!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Piccy87  @  11/01/2009 14:34:43
   9 / 10
Questo film rientra perfettamente in quello che definisco "il mio genere".
E' in grado di trasmettere emozioni fortissime, tanto che alla fine è difficile (se non impossibile) trattenere le lacrime.
La storia narrata attraverso flashback avvolge la trama nel mistero, rendendola ancora più interessante e coinvolgente. Will Smith è superlativo: perfettamente calatosi nella parte, esternalizza le sue doti d'attore senza mai risultare "patetico".
La vicenda è narrata molto lentamente, ma non appare mai noiosa e le scene, pur essendo poco "parlate", hanno una grande carica di espressività ed eloquenza, caratteristiche che fanno degli attori, degli interpreti degni di nota.
Non pensavo che Muccino sarebbe riuscito a colpirmi così tanto...
Assolutamente consigliato!

justin81x  @  11/01/2009 14:04:05
   10 / 10
bellissimo , sconvolgente, Will Smith è da premio oscar e con lui anche Muccino....

Il film è veramente intenso....



da vedere assolutamente

orwell00  @  11/01/2009 13:40:54
   4 / 10
Muccino alla seconda prova negli americana dimostra già tutti i suoi limiti.
Tenta in tutti i modi di aggrapparsi alla lacrima facile senza però riuscirci.
Montaggio e fotografia indecente.Al cospetto di film come 21 grammi (al quale deve moltissimo) e l'uomo senza sonno appare obsoleto e superfluo.
Certo è più facile esportare film da box office, ma non vedo arte.
Vale mezzo film di Sorrentino.
Ridatemi 7,80 euro.

6 risposte al commento
Ultima risposta 16/02/2009 17.39.40
Visualizza / Rispondi al commento
Curtain87  @  11/01/2009 12:19:03
   8½ / 10
Un film da vedere. Non direi scontato ma intuibile a tratti.. tuttavia, pur se intuibile, sia will smith che la bellissima e pure brava rosario dawson, ti lasciano sempre e cmq un emozione nelle scene direi più salienti del film.
Effettivamente commuove un po'.. ma che male c'è..

FABRIT  @  11/01/2009 12:02:43
   8 / 10
è un film che ti assale,ti prende,ti rovescia,sconvolge e ti lascia all fine senza fiato....emozionante!

fbb8  @  11/01/2009 10:34:36
   7½ / 10
Un bel film, sicuramente non all'altezza del precedente di Muccino ma pur sempre un buon film.
Qualche flashback in meno all'inizio magari aiuterebbe allo scorrere della trama ma non sono poi così incomprensibili come qualcuno scrive.. La storia è triste, commovente.. il film scorre lento ma non l'ho mai trovato noioso.

albio19855  @  11/01/2009 02:39:28
   8 / 10
Devo dire che questo film mi è piaciuto davvero molto. E' vero,a tratti è lento ma la trama si snoda solo nel finale,e che finale. Will Smith fantastico. SI parlava di bissare "La ricerca della felicità",in questo film secondo me si è fatto addirittura un passo avanti. Una storia ricca di significati,il miglior film di Muccino,senza ombra di dubbio. Consigliato a tutti

Ezio77  @  11/01/2009 02:03:59
   6 / 10
Ho visto il film seduto di fianco ad un tale Gabriele Muccino
Io: ''Eccì''
Muccino Gabriele: ''Ah Piangi?''
Io: ''No, raffreddore''
Muccino Gabriele: ''Ora piangi?''
Io: ''Nooo, mi è entrata una ciglia nell'occhio''
Muccino Gabriele: ''Ah, ma ora però piangi?!?''
Io: ''NOOOO! Ah Muccì',quanto sei PATETICO, ma vuoi farmi piangere per forza? Dai lasciami guardare l'interpretazione di Will Smith che mi sembra l'unica cosa decente di questa pellicola. Anche tu sei abbastanza in gamba come regista. E moh che fai PIANGI tu?''
Muccino Gabriele: ''Si ma non per il film, per il tuo complimento''
Con l'attenuante che non è il genere di film che prediligo, mi è sembrata una pellicola alquanto piaciona e fatta ad arte per cercare la facile commozione.
Consiglio personale: se volete vedere un bel film sul tema del SENSO DI COLPA guardate L'UOMO SENZA SONNO. Secondo me è decisamente meglio riuscito!

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/01/2009 16.22.59
Visualizza / Rispondi al commento
vangogh77  @  11/01/2009 01:25:39
   10 / 10
film stupendo, mi sono commosso moltissimo, andate tutti a vederlo! MERAVIGLIOSO un CAPOLAVORO


WWW MUCCINO

daghy  @  11/01/2009 00:01:51
   8½ / 10
Film molto bello, fino alla fine non riesci a capire come veramente stanno le cose,doveva essere la stagione dei grandi film e questo è uno di quelli.
Andate a verdere, una storia incredibile.

kenpegawillzac  @  10/01/2009 23:59:41
   5 / 10
la sufficienza secondo me la rpotrebbe raggiungere solo perchè la regia è ben fatta, le immagini sono belle e willy smith e rosario dowson sono eccezionali come al solito. ma la storia è cupa cupa cupa oltre che da un quarto di film è scontata.

Nio`  @  10/01/2009 23:19:17
   9 / 10
Film un po' lento e con qualche intreccio temporale che non ti fa capire bene ciò che è successo ma alla fine viene spiegato tutto e tutto è magnificamente chiaro. Ottima recitazione di Will Smith!!

luisnino  @  10/01/2009 21:34:21
   10 / 10
veramente bello....a tratti mi ricorda la ricerca della felicita.....con delle scene molto commoventi....per il resto la coppia "MUCCINO-SMITH" a parer mio continua a funzionare alla grande parlando di temi attuali e mostrando comè la vita al giorno d'oggi....ogni tanto ci vogliono questi film per smorzare la solita monotomia dei film d'azione che al giorno d'oggi riempiono i cinema!!!!!

concludo dicendo che lo consiglio molto come film anche per la storia bellissima!!!!

tabularasa  @  10/01/2009 20:03:25
   8½ / 10
più lento e leggermente meno profondo del primo ma come l'altro si merita un premio oscar.la trama originale.recitazione ottima anche per un w.smith mai visto così seriamente angosciato.si stà trasformando in un attore a 360 gradi.

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  10/01/2009 14:18:14
   6½ / 10
Il miglior film di Muccino. Però troppo troppo troppo lento, calcolando che il finale lo si capisce da prima di metà film.. Cmq non lo boccio ma lo promuovo ma con riserva.

Manuuuu  @  10/01/2009 13:56:33
   8½ / 10
Complici o non le ultime schifezze viste (vedi Awake o Davanti agli occhi)...un quasi 9 a quest'intensissimo film che finalmente mi permette di abbandonare la sala completamente soddisfatta e per ultima...data la "vergogna" per gli occhi gonfi a causa di tante tante lacrime....
Solo la superficialità americana avrebbe potuto stroncarlo....
BELLO BELLO BELLO!!!!!

Invia una mail all'autore del commento Atmosferico  @  10/01/2009 13:13:05
   9 / 10
...lasciarsi sorprendere da uno tsunami di emozioni...

9 risposte al commento
Ultima risposta 12/01/2009 00.01.39
Visualizza / Rispondi al commento
movieater  @  10/01/2009 13:09:36
   7 / 10
allora...
alla fin fine la trama risulta scontata, il film sarebbe risultato molto più noioso senza i flashback inseriti in quel modo durante il film, si sarebbe capito davvero tutto fin dall'inizio. la differenza come al solito la fa will smith, davvero bravo però un po' troppo "costretto" in questa parte (fino a rasentare in certe parti la monoespressività) però come sempre riesce a far breccia nelle emozioni dello spettatore.
poi non so, ho la sensazione che sia un film più particolare rispetto a quel che possa sembrare, però ovviamente durante la prima visione ci si concentra più sulla trama (in questo genere di film ancora di più) e non si fa caso ad altri aspetti.
sicuramente comunque il 7 lo merita.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/01/2009 15.11.05
Visualizza / Rispondi al commento
kappa832  @  10/01/2009 12:49:55
   9 / 10
L'ho trovato splendido.. Molto emozionante.. Sicuramente lento, ma non credo sia un difetto, le pause contribuiscono a renderlo speciale. Bisogna lasciarsi trasportare, immergersi nell'atmosfera del film.. Certo se si va a vederlo con poche motivazioni o scarso interesse diventa pesante in un attimo.. La trama sembra complicarsi ma alla fine ogni tassello va al suo posto..
Will Smith continua a regalare ottime interpretazioni..
Molto bella e indovinata la colonna sonora..

cucci86  @  10/01/2009 01:15:03
   9 / 10
Spettacolare.. lento si .. ma vale assolutamente vederlo fino alla fine, provare per credere..

diego83  @  10/01/2009 01:06:44
   8½ / 10
Mettiamo subito in chiaro una cosa....questo è il film che divide chi capisce di cinema da chi non puo andare a vedere pellicole appena piu superiori di..non so....hostel,splatter generali,ultimatum alla terra..ecc..

Chi troverà noioso questo film avrà il suo margine massimo di film ,che non sarà superabile appena si varcheranno igeneri sopra elencati.

Sembrero arrogante,presuntuoso,ma è cosi...

Ultimamente uscivo dalle sale sempre con l'amaro in bocca,sempre con la sensazione del "poteva ma non è stato" riferito ai vari film....
Ed ecco che vedevo gente impazzire per vari film che poi andavo a casa e pensavo :"Sarò io lo strano,perchè mi sembra tutto gia visto e banale ,mentre a tutti gli altri sembra un capolavoro?"

"Perchè a quei messaggi di quei film io ci riflettevo a 16 anni in camera con le luci spente e vedo invece gente che da 9 parlando di messia?"

Tutto questo fino al film di oggi...e questa divisione di categoria si è vista anche oggi in sala.
Non me ne voglia chi ha dato meno di 7 a questo film ,avrà tante altre capacità e sicuramente sarà piu intelligente di me,ma una cosa è sicura : non sa capire e leggere e interpretare e osservare un film .

In sette anime c'è tutto questo : emozioni,storia (anche se a fine film puo sembrare un po irreale ma poco importa visto la LEZIONE che da),attori,regia,foto.

L'attore piu entusiasmante e difficile è senza dubbio il cieco!le sue espressioni al momento della telefonata iniziale e nelle scena finale sono da manuale dell'attore!
Lui non parla,non fa battute,ne gesti...lui recita col viso,e solo dal viso trasmette tutta la sua solitudine e al tempo stesso la sua voglia di vivere nonostante quel destino...in poche parole la sua forza!!!!

ed è proprio la forza che unisce tutte le 7 persone del film,la voglia di reagire,di amare comunque la vita...

Dicevo prima delle 2 categorie.....risaltate anche in sala,e che saranno risaltato in tutte le sale dove sarà trasmesso il film.....Ci sarà chi applaudirà come ho fatto io,e chi in tono assonnato poverino non avrà capito il vero significato del film,limitandosi a dire :"Menomale!"

Ci saranno quelli annoiati,che sbadiglieranno alla ricerca di qualche sparatoria,di qualche enigma,di qualche virus contagioso,e quelli che invece lo vedranno immobili in silenzio e che capiranno fin dalla prima scena che siamo di fronte a un capolavoro...

Insomma questo è un FILM!!! PUNTO DI RIFERIMENTO!

34 risposte al commento
Ultima risposta 12/01/2009 21.12.43
Visualizza / Rispondi al commento
DiReCtOr  @  10/01/2009 00:29:16
   5 / 10
BBBBBBBAAAAAAAAAAAHH

Sono appena arrivato da cinema, che dire... boh davvero mi trovo perplesso.
Forse è troppo lento... però in sala quasi tutti piangevano quindi boh forse ha funzionato... eppure mi fa strano pensare che un ponte di terabithia mi ha emozionato di più... non so perchè, è strano vero?
Mi sa di acerbo questo film, vuole trasmettere tante emozioni e lo fa con tecniche già usate e scontate... poi come posso pretendere di sbalordirmi di un film del genere dopo aver vinto 21 grammi??? Quello si che fa na pippa a un ponte per terabithia.... boooooh
Mi trovo completamente spiazzato mi aspettavo qualcosa di bello e invece... tutto scontato, avevo capito come andava a finire dalla prima inquadratura... e non sto scherzando.
Per tutto il film volevo convincermi che si volesse arrivare ad un finale alternativo e invece... tutto scontato come prevedevo...
Io non so, mi viene da sconsigliarlo ma proprio in questo momento alla mia sinistra vedo che qualche babbo ha dato 5 ad arancia meccanica quindi probabile che questo film piaccia alla folla.
Acerbo, sconsiglio.

15 risposte al commento
Ultima risposta 14/01/2009 15.54.33
Visualizza / Rispondi al commento
641660  @  09/01/2009 18:04:14
   8 / 10
Il film è magnifico, ma tanto tanto tanto tanto lento e quando alla fine accelera vuol dire che è ora di piangere tante tante tante tante lacrime, così tante che dopo senti la necessità di bere un bicchiere d'acqua.

Certo la storia è un continuo flashback senza spiegazioni, ma il filo logico segue quello che pensa Ben non il pubblico.
Pensando al film mi viene in mente un fiume con un corso lentissimo, ma ad un certo punto, alla foce, delle cascate meravigliose.

Muccino ha veramente il pregio di regalarci un nuovo Will strappalacrime altre ogni immaginazione! Per fare un paragone il Will Smith che avere visto in ALLA RICERCA DELLA FELICITA' è RAMBO 2 - LA VENDETTA in confronto a questo!

tereuno  @  09/01/2009 17:48:54
   6½ / 10
Ho appena finito di vedere il film e, nonostante sia inevitabile attribuirgli un certo valore, devo dire che mi aspettavo di più. Will Smith recita bene ma si vede che non è proprio un ruolo a lui confacente quello del disperato pessimista; in "La ricerca della felicità" il personaggio era più reattivo e adatto ad una personalità dinamica. Buono l'intreccio, non banale, che non ha certo bisogno di note temporali o spaziali a margine per farsi intendere... L'intesità della storia d'amore in questa cupa marea di pessimismo credo che sia l'unico fiore all'occhiello.

funari  @  09/01/2009 10:04:45
   10 / 10
un capolavoro l'ho visto in lingua originale!
will smith è un fenomeno e muccino si è superato con una regia precisa ed introducendo un modo di far film che gli americani non conoscono!
consiglio di andarlo a vedere!

4 risposte al commento
Ultima risposta 10/01/2009 16.43.55
Visualizza / Rispondi al commento
stica  @  28/12/2008 17:34:30
   4 / 10
Un film lento, una sceneggiatura pasticciata da flashback sena riferimenti temporali, fatti per disorientare lo spettatore che aspetterà pazientemente delle spiegazioni. Questo fa si che non possa godere dello svolgimento della trama, continuando a chiedersi: e questo personaggio chi è? siamo nel passato? ma will smith non faceva l'esattore?!
Una spiegazione, alla fine, arriverà, ma non rendere in alcun modo interessante il film.
Muccino era quasi meglio quando parlava di trentenni in crisi, figuratevi!

7 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2009 17.54.10
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056036 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net