gary oldman, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

GARY OLDMAN

GARY OLDMAN
Vero Nome: Leonard Gary Oldman
Data di nascita: 21/03/1958
Luogo di nascita: Londra - Inghilterra - G.B.
Altezza m 1,78

Intenso, talentuoso, volto scarno, sguardo febbricitante, aria da ribelle diSINcantato, ideale interprete dei moderni antieroi del nuovo cinema britannico e non solo, Gary Oldman è nato a New Cross, un brutto quartiere nella periferia meridionale di Londra, nel 1958.
Figlio di Kathleen e LEONard Oldman, un saldatore che all'occorenza faceva il marinaio, ha avuto un'infanzia dolorosa, povera, violenta. Dopo l'abbandono della famiglia da parte del padre, avvenuta quando aveva solo sette anni, Gary cresce con la madre e le due sorelle, una delle quali fa l'attrice, ed è conosciuta con il nome d'arte di Laila Morse.

A 17 anni abbandona gli studi e si adatta a fare il commesso in un negozio di articoli sportivi. Appassionato di musica, e deciso a diventare pianista, impara a suonare il pianoforte da autodidatta.
Poi si innamora della recitazione, ma fallisce il tentativo di entrare alla Royal Academy of Dramatic Arts di Londra:
Nonostante ciò, comincia a prendere lezione di recitazione frequentando i corsi di Williams al Greenwich Young People Theatre.
Grazie ad una borsa di studio, può permettersi di frequentare il Rose Bruford College of Speech and Drama, dove si laurea con lode nel 1979.

Inizia a recitare in teatro, esibendosi con la compagnia del Royal Court Theatre, e con la prestigiosa Shakespeare Royal Company, mettendosi in luce come uno dei più dodati interpreti del panorama teatrale britannico.
Nel 1980 è in tourneè, in Europa e America del Sud, con il Glasgow Citizen's Theatre, e presto comincia ad apparire in film prodotti dalla televisione inglese. Nell'81 il film TV 'Meantime' di Mike Leigh, nel ruolo dello skinhead Coxy, lo rivela al grande pubblico dei telespettatori, facendogli conquistare una discreta popolarità in tutto il Regno Unito.

Nell'86 approda al cinema, e si impone subito all'attenzione della critica e del pubblico, con il ruolo di Sid Vicius, nel film biografico di Alex Cox, "SID E NANCY", sulla vita maledetta del leader del gruppo punk, 'Sex Pistol', e sul suo 'amour fou' per Nancy Spungen.
Eclettico e trasformista, negli anni successivi appare in una serie di pellicole di forte spessore artistico, rivelando una naturale predisposizione verso personaggi estremi, o votati all'autodistruzione.
Dopo "PRICK UP- L'IMPORTANZA DI ESSERE JOE" di Stephe Frears, dell'87, ancora la storia di un amore folle, tragico, disperato: quello gay tra il commediografo Joe Orton, e il più maturo Kenneth Hallywell; c'è il thriller "LEGGE CRIMINALE", dell'89, in cui tratteggia con rara perizia, il ruolo di un avvocato, che da difensore si trasforma nel principale accusatore del suo assistito, uno psicopatico responsabile di numerosi, efferati delitti di donne.
E' poi la volta, nel 90, dello shakespeariano "ROSENCRANTZ E GUILDERSTERN SONO MORTI", storia dei due personaggi minori dell'Amleto, interpretati dallo stesso Oldman e da TIM ROTH, spettatori inconsapevoli della follia di Ofelia, e della tragedia del Principe di Danimarca. Il film di Tom Stoppard, presentato a Venezia ha vinto inaspettatamente il LEONe d'Oro '90.
Lo stesso anno è protagonista, con SEAN PENN, del gangster-movie "STATO DI GRAZIA", di Phil Joanon, che ne segna la definitiva consacrazione in campo internazionale, con la una recitazione nervosa, urlata, costantemente sopra le riga, da manuale.
Nel 91, ancora un ruolo da 'cattivo', accanto a KEVIN COSTNER, impersona Lee Harvey Osvold, accusato dell'omicidio del Presidente Kennedy, nel film denuncia di Oliver Stone, "J.F.K. - UN CASO ANCORA APERTO", mentre nel 92 è un affascinante Principe Vlad, nel capolavoro visivo di Francis Ford Coppola, "DRACULA DI BRAM STOKER". Nel film, il personaggio del vampiro acquista una statura epica, e fa diventare Oldman nuovo, non convenzionale, sex-symbol.
Il successo si consolida ancor di più con il successivo "TRIPLO GIOCO", di Jack Grimaldi, in cui, nel ruolo di un corrotto poliziotto, nonostante abbia già problemi con moglie e amante, si fa prima sedurre, e poi incastrare, da una affascinante killer russa, che lo costringe ad uccidere un boss.della malavita.
Nel 94, in "L'ALCATRAZ - ISOLA DELL'INGIUSTIZIA", sa infondere al personaggio del dispotico e crudele direttore del carcere di massima sicurezza, una carica di cattiveria e di perversione, con una intensità tale da lasciare sbalorditi.
Ancora un ruolo di forte spessore nel melodramma, non del tutto convincente, di Roland Joffé, "LA LETTERA SCARLATTA", dove, nel Massachussets del 1600, accanto ad una bellissima Demi Moore, è un poco convinto reverendo, il quale, sensibile alle grazie femminili, seduce e mette incinta la poveretta, la quale sarà costretta a portare sul petto, la lettera A di adultera.
Seguono poi il ruolo di Ivan Korshunov, nell'action-movie "AIR FORCE ONE", con Harrison Ford, in cui, come capo dei terroristi Kazai, prende in ostaggio e dirotta il famoso aereo presidenziale; e quello del perfido Zorg, nel fantascientifico e futuristico "IL QUINTO ELEMENTO" di Luc Besson, con BRUCE WILLIS.
Ancora un ruolo da 'cattivo', quello di Zachary Scott, in "LOST IN SPACE" di Stephen Hopkins, in cui rovina la gita nello spazio allo scienziato William Hurt, e alla sua famiglia, partita cun lui.
Il film del 2001 è il grand-guignol "HANNIBAL", sequel de 'Il silenzio degli innocenti', girato in parte a Firenze, senza particolare interesse nè da parte degli interpreti, nè da parte del regista, il pur talentuoso Ridley Scott.

Altri lavori a cui Oldman ha preso parte: "MILLE PEZZI DI UN DELIRIO", (88); "IL PIU' GRAN BENE DEL MONDO", (89); "DOPPIO INFERNO", (90); "UNA VITA AL MASSIMO", (93), con CHRISTIAN SLATER; "AMATA IMMORTALE", (94), film biografico sulla vita di Beethoven, sul set del quale ha conquistato il cuore di Isabella Rossellini; "LEON", (94), ancora di Luc Besson, in cui fa il poliziotto corrotto e tossicomane; "BASQUIAT", (96), biografia della breve vita del pittore neoespressionista americano, Jean Michael BASQUIAT, amico di Andy Warhol.
Ultimamente, pare stia dissipando il suo carisma, a causa di partecipazioni a film di dubbia qualità. Nel 2004 ha preso parte al terzo episodio della saga del maghetto della scrittrice J.K. Rowling, nel film "HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN", di Alfonso Cuaròn.

Maledetto sullo schermo, maledetto nella vita, Oldman ha avuto seri problemi di alcoolismo, vizio ereditato dal padre, tanto che nella metà degli anni 90 si è dovuto sottoporre ad un programma di riabilitazione.
L'8 agosto del 91 è stato arrestato dalla polizia di Los Angeles, e rilasciato in giornata, dietro pagamento di una forte cauzione, perchè sorpreso, in compagnia del collega Kiefer Southerland, alla guida di un'auto sotto l'effetto di sostanze stupefacenti.

L'attore si è sposato tre volte, ma tutti e tre i matrimoni sono finiti con il divorzio: la prima con l'attrice Lesley Manville, da cui ha avuto il figlio Alfie; la seconda, dal 90 al 92, con UMA THURMAN; la terza, dal 97 al 2001, con Linda Fiorentino, una fotografa conosciuta nel centro di riabilitazione per alcoolisti, da cui ha avuto altri due figli, Gulliver Flynn nato nel 97 e Charlie John nato nel 99.

Negli anni 90, insieme a Douglas Urbanski, ha fondato una casa di produzione, la 'SE8 Group; mentre nel 1998 ha diretto il suo primo film come regista, "Niente per bocca", una pellicola autobiografica, dura, rabbiosa, di cui è anche sceneggiatore. Presentata al festival di Cannes, ha fatto vincere la palma d'oro come miglior attrice, alla protagonista Kathy Burke.

SERIE E FILM TV

1984 - Mentime (film TV) regia di Mike Leigh
1984 - Morgan's Boy (film TV) regia di John Gorrie
1984 - Honest, Decent & True (film TV) regia di Les Blair
1988 - The firm (film TV) regia di Alan Clarke
1991 - Heading Home (film TV) regia di David Hare
1999 - Jesus (film TV) regia di Roger Young

FILMOGRAFIA

1982 - REMEMBRANCE regia di Colin Gregg
1986 - SID & NANCY regia di Alex Cox
1987 - PRICK UP - L'IMPORTANZA DI ESSERE JO regia di Stephen Frears
1988 - THE FIRM - ULTIMO STADIO regia di Alan Clarke
1988 - LEGGE CRIMINALE regia di Martin Campbell
1988 - IL PIU' GRAN BENE DEL MONDO regia di Colin Gregg
1990 - ROSENCRANTZ E GUILDENSTERN SONO MORTI regia di Tom Stoppard
1988 - MILLE PEZZI DI UN DELIRIO regia di Nicolas Roeg
1990 - DOPPIO INFERNO regia di Mick Jackson
1990 - STATO DI GRAZIA regia di Phil Joanou
1991 - JFK - UN CASO ANCORA APERTO regia di Oliver Stone
1992 - DRACULA regia di Francis Ford Coppola
1993 - UNA VITA AL MASSIMO regia di Tony Scott
1993 - TRIPLO GIOCO (1993) regia di Peter Medak
1994 - LEON regia di Luc Besson
1994 - AMATA IMMORTALE regia di Bernard Rose
1995 - L'ISOLA DELL'INGIUSTIZIA - ALCATRAZ regia di Marc Rocco
1995 - LA LETTERA SCARLATTA regia di Roland Joffé
1996 - BASQUIAT regia di Julian Schnabel
1997 - AIR FORCE ONE regia di Wolfgang Petersen
1997 - IL QUINTO ELEMENTO regia di Luc Besson
1998 - LOST IN SPACE - PERDUTI NELLO SPAZIO regia di Stephen Hopkins
2003 - TIPTOES regia di Matthew Bright
2000 - HANNIBAL regia di Ridley Scott
2001 - THE CONTENDER regia di Rod Lurie
2001 - NOBODY'S BABY regia di David Seltzer
2002 - INTERSTATE 60 regia di Bob Gale
2002 - BEAT THE DEVIL regia di Tony Scott
2003 - SIN regia di Michael Stevens
2004 - HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN regia di Alfonso Cuaron
2005 - BATMAN BEGINS regia di Christopher Nolan
2005 - HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO regia di Mike Newell
2006 - BACKWOODS regia di Koldo Serra
2007 - HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE regia di David Yates
2008 - IL CAVALIERE OSCURO regia di Christopher Nolan
2009 - IL MAI NATO regia di David S. Goyer
2009 - A CHRISTMAS CAROL regia di Robert Zemeckis
2010 - CODICE GENESI regia di Albert Hughes, Allen Hughes
2011 - CAPPUCCETTO ROSSO SANGUE regia di Catherine Hardwicke
2011 - HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 2 regia di David Yates
2011 - KUNG FU PANDA 2 regia di Jennifer Yuh
2011 - LA TALPA regia di Tomas Alfredson
2012 - IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO regia di Christopher Nolan
2012 - LA TRUFFA PERFETTA regia di Michael Winnick
2012 - LAWLESS regia di John Hillcoat
2013 - IL POTERE DEI SOLDI regia di Robert Luketic
2014 - ROBOCOP (2014) regia di José Padilha
2014 - IL PIANETA DELLE SCIMMIE: REVOLUTION regia di Matt Reeves
2015 - CHILD 44 - IL BAMBINO NUMERO 44 regia di Daniel Espinosa
2015 - MAN DOWN regia di Dito Montiel
2016 - CRIMINAL (2016) regia di Ariel Vromen
2017 - THE SPACE BETWEEN US regia di Peter Chelsom

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di Mimmot - ultimo aggiornamento 29/12/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2night47 metri7 minuti dopo mezzanotte
 T
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemicaalamar
 R T
alcolista
 HOT
alien: covenant
 T
altin in citta'annabelle 2aspettando il rebaby bossbaywatchbesetmentbolshoi babylonboston - caccia all'uomobugs (2017)chirurgo ribelle
 NEW
civilta' perdutacodice unlockedcorniche kennedycuori puridue uomini, quattro donne e una mucca depressae se mi comprassi una sedia?east endescape roomfamiglia all'improvviso - istruzioni non incluse
 T
fast and furious 8fortunata
 NEW
girotondogold - la grande truffa
 T
guardiani della galassia vol. 2i figli della notte (2016)i peggioriil crimine non va in pensioneil giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoindizi di felicita'insospettabili sospettiio danzero'it comes at night
 T
king arthur - il potere della spada
 T
la guerra dei cafonila mummia (2017)la notte che mia madre ammazzo' mio padrela ragazza dei miei sognila tenerezzal'accabadoralady macbethl'amore criminalelasciami per semprele cose che verrannole donne e il desideriole verita'l'eccezione alla regolaliberel'uomo che non cambio' la storiamaradonapolimaria per roma
 NEW
metro manilamexico! un cinema alla riscossamilano in the cage - the moviemiss sloanemonster trucksmy italymystic gamenailsnervenessuno ci puo' giudicarenocedicocco il piccolo dragonoi eravamoorecchieparigi puo' attendere
 NEW
parliamo delle mie donnepirati dei caraibi: la vendetta di salazarqualcosa di troppoquando un padrequello che so di leirichard - missione africarobert doisneau - la lente delle meravigliesasha e il polo nordscappa - get outsicilian ghost storysieranevadasognare e' viveresole cuore amoresong to songsulla via latteatannatavolo 19teen star academythe beatles: sgt. pepper & beyond
 T
the circlethe dinner
 NEW
the habit of beautythe space between (2017)this beautiful fantastic
 NEW
transformers 5: l'ultimo cavalieretutti a casa - inside movimento 5 stelletutto quello che vuoiun appuntamento per la sposauna doppia verita'una gita a romauna settimana e un giornouna vita, une viewhitney (2017)wilson (2017)wonder woman (2017)

957150 commenti su 37393 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net