mark wahlberg, biografia, filmografia, galleria fotografica
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

MARK WAHLBERG

MARK WAHLBERG
Vero Nome: Mark Robert Michael Wahlberg
Data di nascita: 05/06/1971
Luogo di nascita: Dorchester (Boston) - Massachusetts - USA
altezza m1,73

Seducente e anticonformista, pessimo studente e delinquentello minorile, Mark è nato a Dorchester, uno dei quartieri più poveri di Boston, nel 1971. Ultimo dei nove figli di Alma e Donald Wahlberg, ha vissuto un'infanzia difficile e travagliata, a causa delle disastrate condizioni economiche della sua famiglia. Il disagio si è maggiormente acuito al momento del divorzio di genitori, avvenuto all'età di 11 anni.
A 14 anni lascia la scuola e passa il tempo sulla strada, compiendo piccoli furti, spacciando droga e facendone uso personalmente. A tutto ciò associa un carattere rissoso, violento e razzista, per cui spesso ha guai con la giustizia, testimoniati da una condanna a 50 giorni, per aver assalito due vietnamiti, per derubarli.
Dopo due mesi passati in prigione, ne esce molto trasformato e deciso a cambiare vita. Con l'aiuto del fratello Donnie, uno dei componenti della rock-band 'New Kids on the Block', entra nel mondo della musica con il nome di 'Marky Mark' e comincia ad avere un certo successo, anche se non è particolarmente dotato come cantante, grazie solo al suo sexy-appeal.
Dopo un certo periodo di tempo però, è costretto a lasciare la band, perchè il suo passato contrasta con l'immagine di 'bravi ragazzi' che il gruppo vuole darsi. I produttori discografici però, decidono di puntare su di lui, convinti del grosso successo che potrà avere sul pubblico femminile, a causa del suo aspetto fisico e delle sue doti di ballerino. Gli affiancano un d.j., un gruppo di belle ballerine e nasce così la pop-dance band 'Mark and the Funky Bunch'.
Il successo è immediato già con i primi due album, 'Music for the People' e 'You Gotta Belive', e la popolarità diviene vastissima, grazie anche alla 'stravagante' abitudine di Mark di salutare il suo pubblico, alla fine degli spettacoli, calandosi i pantaloni sul palco; fatto questo che lo fa diventare uno dei più famosi sex-symbol d'America. Deciso a sfruttare il successo, in breve lascia la band e tenta la strada come solista, con il singolo 'Good Vibration', cover dei Beach Boys.

Intanto la rivista 'People' lo include nella classifica dei 50 uomini più belli del mondo, e lo stilista Calvin Klein gli offre di posare come modello, da solo o in compagnia di Kate Moss, per una campagna pubblicitaria di biancheria intima. In breve il suo corpo scultoreo e muscoloso è sui cartelloni di tutte le città, facendo sognare milioni di teen-agers americane ed europee.
Ma i mass-media non dimenticano i suoi trascorsi giovanili e tirano fuori gli atti vandalici, la droga, l'arresto e tutto quello che, con grande difficoltà, Mark sta tentando di cancellare dalla sua vita. Inoltre il suo ultimo singolo non incontra il successo sperato e così decide di tentare la strada del cinema. Prende lezione di recitazione e, nel 93, esordisce con il TV movie "Profumo di morte".

L'anno successivo è a fianco di star già famosi come Danny De Vito con cui interpreta il militarista "Mezzo professore tra i marines", e come Leonardo Di Caprio con cui gira il biografico "Ritorno dal nulla", nel quale è uno dei cinque compagni di sniffate.
Nel 96 arriva il suo primo ruolo da protagonista nel thriller "PAURA", nel quale è un convincente psicopatico, che terrorizza la famiglia della ragazza di cui si è invaghito, a cui segue il drammatico "Svolta pericolosa", nel quale è un altrettanto convincente apprendista truffatore.
E' il 97 però, l'anno che lo consacra definitivamente star di livello internazionale, con quel "Boogie Night" che gli da l'opportunità di esprimere tutte le sue non comuni potenzialità interpretative. Nel ruolo della pornostar ottusa e cocainomane, in cui molti hanno voluto vedere il mitico 'Mr 35 cm', John Holmes, Mark offre una interpretazione tra le più convincenti e indimenticabili, della sua ancora breve carriera.
Si cimenta poi, avendone il 'physique du role', in alcuni adrenalinici action-movie, come "Grande colpo", "The corruptor" e "Indagine a Chinatown". Seguono altre fortunate interpretazioni in pellicole sempre più impegnative e di successo, come il bellico di denuncia "THREE KINGS", e il noir di indagine "THE YARDS".

Il nuovo millennio lo trova più che mai impegnato in produzioni di grande successo, che contribuiscono a consolidare la sua già vasta popolarità e l'apprezzamento delle sue innumerevoli ammiratrici. E' il caso dello spettacolare "LA TEMPESTA PERFETTA", in cui è di nuovo a fianco (dopo "THREE KINGS") di GEORGE CLOONEY; o del remake del film del 68 con Charlton Heston, "Planet of the Apes - IL PIANETA DELLE SCIMMIE".
Torna poi al suo grande amore, la musica, come cantante di un gruppo 'metal' nel musical "ROCK STAR".
I suoi ultimi impegni lo vedono nei panni di un aitante ragazzo americano, disposto ad aiutare una giovane vedova il cui marito era coinvolto in loschi traffici, in "THE TRUTH ABOUT CHARLIE", remake del film "Sciarada"; e in quelli di un rapinatore romantico in un altro remake ("Un colpo all'italiana"), l'atteso "THE ITALIAN JOB".

A causa del suo carattere, che ora si è attestato solo sull'irrequieto, la sua vita sentimentale è stata varia e movimentata: ha avuto relazioni ufficiali con l'attrice Jordana Brewster e con la modella svedese Frida Anderson, mentre sono molte le relazioni ritenute non ufficiali.
Anche due dei suoi numerosi fratelli sono attori, anche se molto meno affermati di lui: Donnie e Robert.

FILMOGRAFIA

1993 - Profumo di morte (film TV) regia di Martin Donovan
1994 - Mezzo professore trai marines regia di Penny Marshall
1995 - Ritorno dal nulla regia di Scott Kalvert
1997 - Svolta pericolosa regia di Jack N. Green
1998 - Grande colpo regia di Kirk Woog
1999 - THE CORRUPTOR - INDAGINE A CHINATOWN regia di James Foley
1994 - MEZZO PROFESSORE TRA I MARINES regia di Penny Marshall
1995 - RITORNO DAL NULLA regia di Scott Kalvert
1996 - PAURA regia di James Foley
1997 - BOOGIE NIGHTS regia di Paul Thomas Anderson
1998 - IL GRANDE COLPO regia di Kirk Wong
1999 - THREE KINGS regia di David O. Russell
1999 - THE CORRUPTOR - INDAGINE A CHINATOWN regia di James Foley
2000 - THE YARDS regia di James Gray
2000 - LA TEMPESTA PERFETTA regia di Wolfgang Petersen
2001 - IL PIANETA DELLE SCIMMIE regia di Tim Burton
2001 - ROCK STAR regia di Stephen Herek
2002 - THE TRUTH ABOUT CHARLIE regia di Jonathan Demme
2003 - THE ITALIAN JOB regia di F. Gary Gray
2004 - I LOVE HUCKABEES - LE STRANE COINCIDENZE DELLA VITA regia di David O. Russell
2005 - FOUR BROTHERS regia di John Singleton
2006 - THE DEPARTED - IL BENE E IL MALE regia di Martin Scorsese
2006 - IMBATTIBILE regia di Ericson Core
2007 - SHOOTER regia di Antoine Fuqua
2007 - I PADRONI DELLA NOTTE regia di James Gray
2008 - E VENNE IL GIORNO regia di M. Night Shyamalan
2008 - MAX PAYNE regia di John Moore
2009 - AMABILI RESTI regia di Peter Jackson
2010 - NOTTE FOLLE A MANHATTAN regia di Shawn Levy
2011 - THE FIGHTER regia di David O. Russell
2012 - CONTRABAND regia di Baltasar Kormákur
2012 - TED regia di Seth MacFarlane
2013 - BROKEN CITY regia di Allen Hughes
2013 - PAIN & GAIN - MUSCOLI E DENARO regia di Michael Bay
2013 - CANI SCIOLTI regia di Baltasar Kormákur
2013 - LONE SURVIVOR regia di Peter Berg
2014 - TRANSFORMERS 4 - L'ERA DELL'ESTINZIONE regia di Michael Bay
2015 - THE GAMBLER (2015) regia di Rupert Wyatt
2015 - TED 2 regia di Seth MacFarlane
2015 - ENTOURAGE regia di Doug Ellin
2015 - DADDY'S HOME regia di Sean Anders, John Morris
2016 - DEEPWATER - INFERNO SULL'OCEANO regia di Peter Berg
2016 - BOSTON - CACCIA ALL'UOMO regia di Peter Berg
2017 - TRANSFORMERS 5: L'ULTIMO CAVALIERE regia di Michael Bay
2010 - I POLIZIOTTI DI RISERVA regia di Adam McKay

Clicca il nome del film per visualizzarne la scheda

Galleria Fotografica


Biografia a cura di luisa75 - ultimo aggiornamento 20/02/2004

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

2night47 metri7 minuti dopo mezzanotte
 T
a casa nostra (2017)acqua di marzoadorabile nemicaalamar
 R T
alcolista
 HOT
alien: covenant
 T
altin in citta'annabelle 2aspettando il rebaby bossbaywatchbesetmentbolshoi babylonboston - caccia all'uomobugs (2017)chirurgo ribelle
 NEW
civilta' perdutacodice unlockedcorniche kennedycuori puridue uomini, quattro donne e una mucca depressae se mi comprassi una sedia?east endescape roomfamiglia all'improvviso - istruzioni non incluse
 T
fast and furious 8fortunata
 NEW
girotondogold - la grande truffa
 T
guardiani della galassia vol. 2i figli della notte (2016)i peggioriil crimine non va in pensioneil giardino degli artisti: l'impressionismo americanoil mondo di mezzoindizi di felicita'insospettabili sospettiio danzero'it comes at night
 T
king arthur - il potere della spada
 T
la guerra dei cafonila mummia (2017)la notte che mia madre ammazzo' mio padrela ragazza dei miei sognila tenerezzal'accabadoralady macbethl'amore criminalelasciami per semprele cose che verrannole donne e il desideriole verita'l'eccezione alla regolaliberel'uomo che non cambio' la storiamaradonapolimaria per roma
 NEW
metro manilamexico! un cinema alla riscossamilano in the cage - the moviemiss sloanemonster trucksmy italymystic gamenailsnervenessuno ci puo' giudicarenocedicocco il piccolo dragonoi eravamoorecchieparigi puo' attendere
 NEW
parliamo delle mie donnepirati dei caraibi: la vendetta di salazarqualcosa di troppoquando un padrequello che so di leirichard - missione africa
 NEW
robert doisneau - la lente delle meravigliesasha e il polo nordscappa - get outsicilian ghost storysieranevadasognare e' viveresole cuore amoresong to songsulla via latteatannatavolo 19teen star academythe beatles: sgt. pepper & beyond
 T
the circlethe dinner
 NEW
the habit of beautythe space between (2017)this beautiful fantastic
 NEW
transformers 5: l'ultimo cavalieretutti a casa - inside movimento 5 stelletutto quello che vuoiun appuntamento per la sposauna doppia verita'una gita a romauna settimana e un giornouna vita, une viewhitney (2017)wilson (2017)wonder woman (2017)

956984 commenti su 37393 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net