il fascino discreto della borghesia regia di Luis Buñuel Italia, Francia 1972
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il fascino discreto della borghesia (1972)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL FASCINO DISCRETO DELLA BORGHESIA

Titolo Originale: LE CHARME DISCRET DE LA BOURGEOISIE

RegiaLuis Buñuel

InterpretiStéphane Audran, Michel Piccoli, Delphine Seyrig, Milena Vukotic, Bulle Ogier, Jean-Pierre Cassel, Paul Frankeur, Fernando Rey

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia, Francia 1972
Generegrottesco
Al cinema nell'Agosto 1972

•  Altri film di Luis Buñuel

Trama del film Il fascino discreto della borghesia

I Thévenot e i Sénéchal continuano a scambiarsi inviti per un pranzo, ma non riescono mai a mangiare...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,52 / 10 (159 voti)8,52Grafico
Voto Recensore:   10,00 / 10  10,00
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il fascino discreto della borghesia, 159 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

Geoff  @  14/04/2007 10:40:59
   9 / 10
evvia questa pellicola!!
sono contento di aver visto questo film, cha vanta pregi a più non posso edè stata una di quelle(ormai) rare occasioni in cui mi è dispiaciuto vedere i titoli di coda.se incontrate un simpatico giovanotto militare ascoltatelo attentamente.

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  09/04/2007 23:48:47
   9 / 10
non c sono dubbi bunuel è 1 genio...il suo primo film ke ho visto è stato''diario di 1 cameriera''e mi aveva 1 po deluso,,,ma poi vedendo 'bella d giorno''e ''quell'oscuro oggetto del desiderio'' ho rivalutato qst regista ...è davvero 1 genio e qst film ne è la conferma : 1 idilliaca critica pungente alla societa' borghese ma anke alla chiesa ai militari alla polizia,,,insomma cè di tutto e di + in qst capolavoro e come se non bastasse è ricamato con 1 eleganza e 1 maestria unike...un film incredibilmente attuale nonostante abbia + di 30 anni....CAPOLAVORO

super zik  @  21/03/2007 00:50:11
   10 / 10
Questo film non dipinge un mondo logico e razionale e contiene diverse contraddizioni, senza fornire spiegazione alcuna.

E' questo il fascino discreto della borghesia ^^

Che capolavoro

davil  @  05/03/2007 10:55:58
   10 / 10
un affresco graffiante contro l'ipocrisia borghese.
capolavoro del grandissimo regista spagnolo

lampard8  @  28/02/2007 20:06:59
   9 / 10
Come ridicolizzare una "casta privilegiata".Film spettacolare che mette a nudo vizi e stravizi dei cosiddetti borghesi. Un film che li mette totalmente alla berlina e riesce a cogliere perfettamente nel segno.
Peccato perchè la storia poteva essere sviluppata in modo un tantinello più approfondito e sinceramente lì ci sarebbe scappato il votone. Peccato,ma Piccoli rimane uno dei miei attori preferiti.
Caratterizzati a meraviglia i personaggi gestiti alla perfezione da quel vecchio volpone di Bunuel.
Geniali le visioni

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  22/01/2007 14:22:40
   7½ / 10
Iconoclasta film di Bunuel che attacca l'ipocrisia delle istituzioni, chiesa e borghesia su tutti, usando lo stile surrealista del suo compatriota Dalì. Certo non è un film facile da guardare e ammirare, e il surrealismo mi piace più in pittura che al cinema.

Gaza  @  12/01/2007 22:57:11
   2½ / 10
mah..delusione allo stato pure..non ci si capisce niente..nn ho nemmeno finito di vederlo..mah..

5 risposte al commento
Ultima risposta 10/09/2009 05.04.30
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  11/01/2007 22:02:44
   10 / 10
Allegoria brutale e a tratti grottesca sulla degenerazione del potere (memorabile la citazione di "bella di giorno" nella sequenza della prigione, con uno strumento di tortura particolarmente macabro e illustre come il "pianoforte"), è uno dei punti piu' alti della cinematografia di Bunuel, e al tempo stesso uno dei piu' disarmanti e crudelmente "politici".
Da antologia la sequenza della cena interrotta piu' volta, soprattutto enll'incarnazione dei malesseri e delle fobie sociali come quando dei rapinatori irrompono nella villa seminando morte e distruzione (e la meschina mano di un sopravvissuto colto a sfamarsi ancora, fino all'ultima ora).
Uno dei miei film preferiti di ogni tempo, ma credo che per l'isola deserta porterei con me qualcosa di piu' rassicurante

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  01/12/2006 00:56:00
   9 / 10
Dopo aver visto questo film, ho letto i commenti degli altri utenti di film scoop...E bello vedere come alcune persone abbiano scritto cose tipo:
TRAMA INESISTENTE, IRREALE, CONFUSO, NON MI HA FATTO NE' CALDO NE' FREDDO (!)...
Ragazzi, se non avete colto niente da questo film siete parecchio male..Non giudico i gusti della gente, ma dire cose come quelle che ho scritto sopra è totalmente senza senso.
Non avete colto una leggera"critica" al mondo ipocrita e frivolo della borghesia?O all' istituzione della chiesa, dei politici, dei militari?
Io sinceramente ero prevenuto su questo film, pensavo ad un mattone francese datato. In realtà è un film attualissimo che critica il sistema con una ironia sottile e geniale. Ok, non è un film con un ritmo incalzante (cacchio, niente inseguimenti con le macchine della polizia americane...) ma non sempre questo è necessario: in questo caso sarebbe stato anche dannoso forse.
Nulla è scollegato o buttato a casaccio (come qualcuno ha scritto) :io personalmente alcuni passaggi non li ho capiti (mi riferisco ad un paio di sogni) ma sicuramente per ignoranza mia e non per l'incapacità del regista. La descrizione di questo film non può essere limitata ad un paio di righe, mi piacerebbe che un vero esperto di cinema lo recensisse, magari farebbe capire qualcosina a chi ha messo voti tipo 2 o 3....Mmmm,che urto...

3 risposte al commento
Ultima risposta 28/12/2006 15.37.09
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  17/11/2006 18:38:29
   6½ / 10
il film sembra un capolavoro ma solo in parte...
non capisco infatti perche renderlo cosi complicato e infilarci dentro tanti intrecci da non far capire nulla alla fine della visione...
rimangono dei concetti ben sviluppati con storie che non annoiano e si lasciano seguire con un sorrisetto sotto i baffi...perche tutto cio che viene preso seriamente dai partecipanti a questi inutili banchetti in realta non è altro che illusorio...
ripeto,l'idea è geniale ma sinceramente si poteva fare meglio ed essere meno complicato!

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  29/10/2006 23:49:04
   9½ / 10
La ridicolizzazione come arte narrativa.
I sei personaggi che popolano il teatrino di Bunuel danzano attorno alla propria ipocrita affettazione, e la loro piccolezza è scandita da inviti a pranzo o a colazione. Nessuno è risparmiato, e lo sguardo cinico di Bunuel è abile nel cogliere i controsensi e le bassezze dei protagonisti per estremizzarle e farne materia di scherno, in un gioco di scatole cinesi in bilico tra piano onirico e realtà.
Assolutamente imperdibile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/12/2006 13.23.33
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE amterme63  @  24/10/2006 22:22:18
   9½ / 10
Un film molto bello. Non ha attrattive esaltanti ma dopo averlo visto difficilmente si dimentica e non si può fare a meno di pensarci quando vediamo in società, nei salotti televisivi qualche persona di belle apparenze o di splendide maniere e fa di questo sfoggio la base del suo essere. Chissà cosa ci sta dietro e soprattutto dentro?
Questo film appartiene al gruppo dei film che esprimono il loro messaggio attraverso tutti i mezzi tipici dell’arte moderna, come simboli, accostamenti, contrasti, sogni e attraverso il rifiuto dei canoni abituali delle storie del cinema (tema, inizio, svolgimento, fine). Qualcosa che può facilmente disorientare chi non è abituato ma che permette di ampliare e arricchire il significato di un film. Ci si estranea dalla storia e si osserva con più chiarezza la psiche e i comportamenti dei personaggi. E’ una tecnica molto difficile ma molto efficace come si vede in questo film.
Il messaggio è abbastanza chiaro: l’apparenza inganna. Non sempre l’educazione, le belle maniere, la ricchezza, il titolo rappresentano la pulizia morale, l’onestà, i buoni sentimenti. Non sempre quello che si vede è ciò che è vero, addirittura spesso ciò che si sogna e si immagina è quello che realmente si è e si pensa. Tutte le cerimonie, le belle apparenze e le belle maniere nascondono solo indifferenza, ipocrisia, egoismo e mancanza di scrupoli. Tutto è lecito e in qualsiasi maniera, lo scopo è solo il puro interesse individuale. La religione stessa (rappresentata nel film dalle gerarchie) frequenta attivamente questo ambiente e partecipa della stessa logica di pura apparenza e di nudo interesse individuale.
Fuori del loro ambiente e fuori della società queste persone non valgono più niente e appaiono addirittura ridicole. E’ questo il significato delle passeggiate nelle vuote strade di campagna.
I personaggi non sono individui con una loro storia, ma solo tipi rappresentativi ed è forse un limite del film, ma del resto a Bunuel interessava solo stimolare lo spettatore a non fidarsi mai troppo delle persone dalle belle maniere e riuscendoci molto bene.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/01/2007 00.05.00
Visualizza / Rispondi al commento
lapsussardo  @  16/10/2006 19:14:41
   10 / 10
Uno dei più grandi film della storia. Unico, imprevedibile, un'idea di cinema specchio dello svolgimento imprevedibile del pensiero, tra veglia e sonno, tra normale e futile, tra consueto e incomprensibile. Dopotutto il nostro cervello funziona così come in questo film, non sappiamo mai bene se andrà come ci siamo prefigurati, se la nostra cena andrà a buon fine, se la nostra vita andrà su strade che abbiamo scelto, perchè non avremo mai un controllo totale su noi stessi, nonostante ci si cerchi di inculcare il contrario, che avere controllo sia possibile, Psicanalisi in primis. Credo che il surrealismo avesse frainteso la psicanalisi perchè era prorpio quella che predisponeva l'individuo al raggiungimento dell'odiata normalità borghese.
L'iperrealismo della mente umana messo su pellicola.

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/10/2006 23.47.38
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  09/09/2006 23:08:56
   9 / 10
Un film che mi ha colpito per l'eleganza espressiva e il fascino che emanano i personaggi: così leggeri e veri nello stesso tempo.
Tutto sembra già scritto prima nel comportamento dei protagonisti, non si aspettano nulla di nuovo che abbia una certa importanza esistenziale.
Una borghesia che fa sognare con riserva, una festa di raffinatezze e amori verso se stessi o per chi riflette qualcosa di bello e brillante che va incontro alle loro ovvie regole. Naturalmente il film si può leggere anche in altri modi o con maggiori approfondimenti di studio. Le mie sono solo alcune considerazioni da primi appunti.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  01/09/2006 11:01:49
   9 / 10
secondo me il piu' grande capolavoro di bùnuel , anche se non li ho visti tutti .
cmq un film che dovremmo vedere tutti , super consigliato .

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/02/2007 00.38.53
Visualizza / Rispondi al commento
tartarugo  @  21/08/2006 18:43:40
   7 / 10
Bello, bel film del grande maestro Bunuel

cieloduro  @  12/08/2006 18:11:16
   10 / 10
capolavoro di luisito bunuel

tavullia86  @  03/08/2006 09:19:16
   4 / 10
forse l'ho guardato con un pò troppe aspettative....ma mi sono sfuggite alcune cose di questo film che mi risulta incomprensibile...la trama è confusa e sembra solo un insieme di fatti scollegati che capitano così per caso...e poiche senso ha un film del genere?ho capito che c'è la satira alla borghesia...però tutto questo mi pare eccessivo e noioso...e poi questo film sembra davvero tagliato alla fine...senza una conclusione...
deludente

20 risposte al commento
Ultima risposta 14/11/2008 20.05.21
Visualizza / Rispondi al commento
fardello  @  27/07/2006 00:40:33
   10 / 10
film che conserva un certo fascino nonostante gli anni che porta

nEuRoTiK  @  25/07/2006 00:19:21
   8½ / 10
Non è il Bunuel più feroce e nemmeno il più profondo, ma di fatto "il fascino discreto della borghesia" è uno dei più divertenti e più immediati film del regista che non perde occasione per mettere in ridicolo il ceto borghese oltre a confermare la sua anticlericalità.

Tino Tinone  @  20/07/2006 12:08:53
   10 / 10
Il surrealismo di Bunuel e' una metafora per spiegare o criticare la societa', sia capitalistica che socialista. E Il Fascino discrerto della borghesia e' il suo film feticcio.

mister_snifff  @  02/07/2006 05:57:26
   10 / 10
rispetto agli altri film di bunuel è sicuramente il più divertente per la maniera in cui i diversi tentavi di far salotto da parte del gruppo di amiconi dell'alta borghesia vengano irrimediabilmente mandati all'aria da eventi improvvisi senza logica. Il fatto che Bunuel cerchi di farli passare come "normali" sottolinea l'ssurdità dei comportamenti dei protagonisti che cercano sempre di mostrare in maniera ipocrita e fasulla un certo distacco e bon ton in modo da pote tener fede al clichè di persone colte e raffinate. Viene messo alla berlina tutto un sistema costituito da finte cortesie intrighi e tradimenti, su tutto poi spicca la satira sul personaggio dell'ambasciatore sudamericano, prototipo e simbolo delle corrotte dittature vigenti in quei luoghi(Cile,Argentina...) all'epoca in cui il film fu fatto. Il film usa tralaltro schemi tipici del cinema surrealista, che rendono i vari episodi ancora più "perturbati", con il rischio però di far aumentore il senso di straniamento nello spettatore

preston  @  27/06/2006 19:41:48
   10 / 10
C'è anche gente che gli dà 3. Fanno tanta, tanta tenerezza. Capolavoro-Bunuel!

gnappo  @  21/06/2006 19:08:56
   10 / 10
un film stupendo! Grande Bunuel!

falstaff  @  17/06/2006 23:25:33
   10 / 10
capolavoro assoluto di Bunuel, secondo me il miglior film, diciamo grottesco, mai girato

W juve e Moggi  @  14/06/2006 14:45:28
   3 / 10
Sinceramente non so cosa pensare. Dietro consiglio di molte persone ho deciso di vedere questo film, ma alla fine della pellicola non nascondo che mi è rimasto molto amaro in bocca. Mi è rimasta quella domanda in testa: "sono stupido io a non capire la genialità di questo film?". Gli attori sono bravissimi, la regia è bellissima, ma la STORIA, IL SIGNIFICATO non mi hanno raggiunto. Se un film devo farmelo spiegare, per me ha già perso molti punti dato che il cinema (e l'arte) è prima di tutto COMUNICARE qualcosa. A me non è sembrato nient'altro che un bell'esercizio di stile pure e semplice, gratuito. Sarò io a non apprezzare i film d'autore, sarà che mi commuovo ancora con Cool Runnings, ma io, in quanto essere umano, ho bisogno di capire quello che accade, quello che vedo e che vivo. Portare la realtà dei fatti, fatti di per se conosciuti (ci arrivo anche senza questo film a capire l'ipocrisia della chiesa, della politica), dietro una tenda opaca, criptica ai più, "surreale", secondo me distoglie dal significato, dall'essenza, dal provare un'emozione davanti a 24 fotogrammi al secondo. Nella mia grossa ignoranza cinematografica, commenti estremamente positivi riguardo a questo film mi fanno ironicamente pensare che, in fondo, forse l'intento del regista potrebbe essere stato quello di far gridare al miracolo proprio la borghesia "mentale" da lui criticata. In questo caso il film meriterebbe un 10 e lode.

11 risposte al commento
Ultima risposta 15/06/2006 23.48.05
Visualizza / Rispondi al commento
Diames  @  13/06/2006 13:47:10
   10 / 10
Uno dei massimi capolavori di Bunuel (secondo me il migliore insieme all'"età dell'oro", tra quelli che ho visto ovvimente). La caustica ironia che permea l'intera pellicola è, a mio parere, irresistibile. Sicuramente la più efficace parodia cinematografica della borghesia che io abbia visto. Da vedere assolutamente. Se non altro per imparare come si deve (o meglio non si deve) bere un Martini (già solo questa sequenza, nella sua semplicità, è da antologia).

ALB7  @  03/06/2006 18:18:26
   5 / 10
Convintomi a vederlo dal suo prepotente arrivo nella Top 25 e dalle insistenze di una mia amica, sono rimasto veramente molto deluso. Seppur la durata sia tutto sommato giusta (105'), e questo evita di9 appesantire la visione, il film si avvale di un senso dell'umorismo fasullo e quanto mai pessimo. Insensata la condanna di fondo!

15 risposte al commento
Ultima risposta 12/09/2006 13.46.12
Visualizza / Rispondi al commento
quaker  @  25/05/2006 00:21:50
   10 / 10
Un classico: cioè un'opera che non ha finito di dire tutto ciò che può dire. Attenzione: il surrealismo non è realismo; Bunuel non ce l'ha afffato con la borghesia, e il titolo non è ironico. NON vi è nessuna denunzia, e non è un manifesto contro, anzi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/05/2006 21.40.54
Visualizza / Rispondi al commento
lucakaos  @  24/05/2006 14:34:19
   10 / 10
Capolavoro-Bunuel!

crisantemo  @  24/05/2006 14:18:44
   10 / 10
Insieme a Quell'oscuro oggetto del desiderio, il film più immaginifico del grande regista messicano.

nadio  @  17/05/2006 12:14:34
   10 / 10
Uno dei miei favoriti film di sempre.

SIMMONS24  @  15/05/2006 15:42:50
   10 / 10
Il fantastico (anche come tipologia di film) Bunuel riesce a farci riflettere anche con un film in larghi tratti comicissimo, il ritratto di un mondo che non ha una meta, e che vaga giustamente verso una strada che non porta da nessuna parte. Alcune scene, come quella del funerale o delle varie scene interrotte, sono gag irresistibili.

il.regista  @  15/05/2006 15:35:36
   10 / 10
Un capolavoro. Bunuel è un genio.

ninio-ciaparal  @  13/05/2006 19:47:51
   10 / 10
Un ritratto spietato, cinico, nichilista ma al contempo comico della borghesia moderna.

Ch.Chaplin  @  02/05/2006 23:50:07
   9½ / 10
capolavoro..visto stasera e vi assicuro ke è magnifico. è talmente grottesto ed assurdo ke - anke se bunuel dikiarò nn era sua intenzione - fa morir dal ridere...
la critica del grande regista nn risparmia nessuno, dalla chiesa all'esercito..grandissimo!

clone 1975  @  29/04/2006 16:30:13
   8½ / 10
mi è piaciutio parecchio anche se lo devo rivedere perchè certe situazioni mi sn poco chiare,si avvicina la top 25,nn so quanto la possa meritare

giax-tommy  @  12/03/2006 15:29:07
   10 / 10
mi ha fatto divertire nonostante a volte era molto intricato e difficile da seguire.grande quando uno dei protagonisti sognava un altra persona che sognava.grande bunuel

GLAMP  @  08/02/2006 01:23:41
   10 / 10
Merita la top ten.

marv  @  21/01/2006 23:12:23
   10 / 10
ho la reputazione di uno a cui questo tipo di film non piace ma dopo 110 min la parola esatta che mi é uscita fu "FAVOLOSO!"

phemt  @  21/01/2006 10:16:07
   9 / 10
Geniale opera di Luis Bunuel, grottesca, ironica e dissacrante, con una galleria di personaggi e situazioni assurde (su tutti il monsignore) che fanno del film un’opera sorprendente, che fa riflettere e diverte…

Gruppo COLLABORATORI bungle77  @  07/01/2006 21:07:54
   9½ / 10
E' stato gia detto tutto negli altri commenti... e pensare che aveva 72 anni quando ha fatto questo film... un film di un ironia e sarcasmo devastanti...
Il mio personaggio preferito è il vescovo giardiniere... geniale!!

Crimson  @  01/01/2006 20:56:35
   9 / 10
Un film geniale, eccezionale! non potrò mai dimenticare la scena dell'assoluzione o le sequenze oniriche! il personaggio più assurdo comunque è l'abasciatore, che s'incavola ogni volta che parlano male di Miranda ahahah.
E' un film che colpisce soprattutto per il modo in cui analizza i personaggi: essi in superficie sono persino divertenti ma visti in un'ottica più profonda sono deprimenti, con i loro rituali stupidi e insignificanti (riflesso della loro elasticità mentale praticamente nulla) e la loro infima moralità.
Che filmone!

cinefilomalato2  @  27/12/2005 11:58:58
   10 / 10
Un grazie di cuore a Luis Buñuel!

Invia una mail all'autore del commento cinefilo malato  @  08/12/2005 20:32:28
   10 / 10
Pazzesco!

8 risposte al commento
Ultima risposta 07/06/2006 13.19.46
Visualizza / Rispondi al commento
lorenz!£  @  05/12/2005 19:11:57
   7 / 10
nella sua stranezza e molto bello.non ricordo di avere mai visto in film di questo genere. ha anke un umorismo sottiiiile... bello..

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  14/11/2005 15:41:30
   8 / 10
A rivederlo dopo anni, ho colto molte sfaccettature ironiche che mi erano sfuggite alla prima visione di anni fa. Ho colto fra le righe del simbolismo espressivo di Buniel sfumature divertenti che la prima volta mi avevano invece disturbata (come la scena del cadavere nel ristorante o quella del vescovo al capezzale del moribondo, oppure quella nella stazione di polizia); non ho cambiato opinione sul film, però. Resta una splendida e crudele analisi del vuoto borghese, ancora attuale (culminante nella scena geniale del teatro). Emblematica la scena ricorrente dell'annoiato percorso dei protagonisti su una strada monotona e infinita che sembra portatare al nulla esistenziale. Le vicende paradossali dei protagonisti s'intersecano con le visioni oniriche, rappresentanti l'unica coscienza nella propria vacuità, per questo, incubo rivelatore della debolezza, della paura.

Myrea25  @  29/07/2005 21:43:08
   9 / 10
Spaccato di vita borghese ritratto in modo eccellente.

benzo24  @  27/05/2005 18:58:47
   10 / 10
Impareggiabile, dissacrante Bunel. Tra sogno e realsta la più corrosiva visone della borghesia che sia mai stata concepita.

Mpo1  @  18/04/2005 01:24:14
   10 / 10
Il film più bello di Bunuel. Geniale e graffiante satira contro la classe dominante, la chiesa, l'esercito. Meraviglioso groviglio di sogni, racconti, fantasie, trovate surrealiste e perfida ironia. Bunuel si prende gioco della borghesia e dei suoi vuoti rituali. Tra le scene più memorabili, i protagonisti che si ritrovano a cenare su un palcoscenico e il bar dove sono finite tutte le bevande. Geniale la satira anticlericale, con il vescovo che si offre come giardiniere alla coppia borghese (simbolo dell'asservimento della chiesa ai potenti), che lo caccia quando lui si presenta in abiti umili e lo riverisce quando è vestito da vescovo... E poi c'è la scena della confessione, un'altra grandissima sferzata contro l'ipocrisia della religione.
Capolavoro assoluto.

Nightcrawler  @  06/04/2005 23:30:34
   10 / 10
Film dalla grottesca e malevola ironia, acuto e pungente al massimo livello. Imperdibile.

blow  @  11/02/2005 18:12:17
   3 / 10
Questo film e davvero noioso per i miei gusti,non mi ha fatto nè caldo e nè freddo,lo sconsiglio a chiunque,c'è di meglio in giro.

2 risposte al commento
Ultima risposta 18/02/2006 17.44.57
Visualizza / Rispondi al commento
corvino84  @  08/02/2005 00:28:36
   7 / 10
Bel film, storia originale. Anche se da come me l'avevano descritto, beh mi aspettavo di piu

faust  @  05/02/2005 22:54:07
   3 / 10
Sinceramente non credo di aver mai visto un film più noioso

4 risposte al commento
Ultima risposta 28/06/2005 22.45.15
Visualizza / Rispondi al commento
Krypto_06  @  03/02/2005 02:20:41
   8 / 10
Gran bel film, se si considera l'anno in cui è stato girato è perfetto.....naturalmente il peso degli anni si sente ma non troppo infatti il film scorre in modo piacevole.......la cosa che mi è piaciuta di più è stata quella di descrivere, criticando, due classi dirigenti come la borghesia e la chiesa con il loro linguaggio, proprio come se fossero stati loro stessi ad analizzarsi con i loro modi "esagevatamente bovghesi",e questo secondo me da più credibilità al film......credo che ai suoi tempi questo film fece scandalo perkè è un attacco molto sottile e inteligente a questi due mondi.......ola a tutti i BOVGHESI!!!!!!!!!

Robbè  @  27/01/2005 16:33:47
   2 / 10
Insignificante,lento,assurdo,certo che questa classifica e davvero irreale.
Ma facciamola finita.Questi generi di film non li sopporto proprio.


7 risposte al commento
Ultima risposta 18/02/2005 16.55.35
Visualizza / Rispondi al commento
greenday2  @  25/01/2005 23:19:36
   9 / 10
Un film davvero particolare! Sicuramente da non perdere!

il cinefilo  @  30/12/2004 19:48:39
   10 / 10
Capolavoro di Bunuel. Per i commenti rimando a chi mi ha preceduto.

pacotorres  @  25/12/2004 19:29:08
   10 / 10
Ma come si fa dico a dare 2 a questo film? La più grande presa in giro, e nonostante il titolo faccia pensare solo alla borghesia invece è a livello interclassista, dell'umanità. Comico e psicanalitico.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  25/12/2004 12:40:17
   10 / 10
Sono molto amante di Bunuel, ma secondo me questa è la sua opera più completa, il sunto di tutta la sua carriera, a partre dal sul surrealismo l'atmosfera da commedia grottesca , la critica alla borghesia e al mondo ecclesiastico.

Un capolavoro, sicuramente il film che ho amato di più del regista spagnolo.

dragodilegno  @  16/12/2004 06:24:45
   10 / 10
Bibop  @  12/12/2004 13:39:36
   2 / 10
Avrei dato 4 ma visto che dai commenti precedenti sarei considerato un co**ione dò un bel 2, perchè non mi è piaciuto affatto come quasi tutti i film francesi che ho visto. Ritmi lenti storia inutile e trama inesistente ne fanno uno dei peggiori film che ho visto ultimamente, a ciò aggiungo che le immagini sono pessime (ma ciò è giustificato dal fatto che il film è datato)

46 risposte al commento
Ultima risposta 27/12/2005 12.01.05
Visualizza / Rispondi al commento
adorno  @  10/12/2004 20:44:35
   10 / 10
Quoto il commento sottostante.

Invia una mail all'autore del commento picasso  @  10/12/2004 20:25:24
   10 / 10
Un capolavoro che vinse un Oscar come miglior film meritatissimo. Chi gli dara´ meno di 4 ammettera´ senza possibilita´ di riserva di essere un co.glione. Uomo avvisato...

4 risposte al commento
Ultima risposta 13/12/2004 22.45.25
Visualizza / Rispondi al commento
butcher  @  10/12/2004 17:38:05
   10 / 10
Bunuel ci regala una sarcastica presa in giro della condizione umana, sia essa borghese, da cui il titolo del film, che proletaria, fino alla mal riuscita ed inutile rivoluzione che nulla cambia e nulla apporta. e tutti ci identifichiamo in essi, i protagonisti che camminano lungo una strada che porta al nulla.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  07/12/2004 00:58:05
   10 / 10
Un film intelligente, provocatorio, tragicomico.
Uno dei migliori di Bunuel, sicuramente quello che ho amato di più.

Prof  @  02/12/2004 00:56:20
   10 / 10
Sottile ma feroce satira dell'ipocrisia che ci circonda, resta costantemente attuale con il passare degli anni. Magistrale interpretazione di Fernando Rey.

giancarlo man  @  26/11/2004 17:05:04
   10 / 10
uno dei tanti capolavori di Luis Bunuel. Eccezzionale las cena del funerale nel ristorante.

beowulf  @  17/11/2004 15:37:48
   10 / 10
Bunuel: il genio surrealista.

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  17/11/2004 10:14:07
   10 / 10
Sferzante!
Bunuel sfodera una cattiveria ammantata di leggerezza che diverte e fa riflettere, attuale come non mai.

ernesto  @  12/11/2004 19:39:35
   10 / 10
Il migliore di bunuel.

liomede  @  25/10/2004 18:24:43
   10 / 10
Ennesimo capolavoro del genio regista.

SIMMONS24  @  20/10/2004 18:38:14
   10 / 10
Stupendo film di Bunuel che ci fa riflettere facendoci al tempo stesso ridere.

teo74  @  19/10/2004 14:12:42
   10 / 10
Capolavoro, di un umorismo graffiante ma necessario.

tandrix  @  08/10/2004 11:18:08
   10 / 10
Un film che si commenta da solo.

edo88  @  07/10/2004 20:51:10
   9 / 10
Bellissimo!
Visto (stranamente) in classe...anche se il prof si è fatto 1 giretto nel mentre!

leecorman2  @  07/10/2004 19:01:32
   10 / 10
Uno dei più feroci e ironici attacchi alla borghesia e alla sua morale. Onirico.

andreafer  @  21/09/2004 18:55:02
   10 / 10
Da amante di arte e surrealismo non posso esimermi dal votare Bunuel: L'age d'or e Le chien andalusie sono recuperabili? (dvd)

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/10/2004 16.51.12
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  17/09/2004 15:36:12
   10 / 10
Signori, tanto di cappello al grande Bunuel. Siamo di fronte al surrealismo allo stato puro, al sogno e ai riferimenti freudiani, alle stravaganze Dalìniane e simboliste. Bunuel attacca il sistema con l'arma a lui più congeniale, nonchè la più efficace: l'ironia. E lo fa con un'atemporalità sia di narrazione (il sogno interrompe spesso lo svolgersi dell'azione), che di discorso (non è un attacco ad un preciso momento storico, ma alla storia in generale). I Thèvenot e i Sènèchal siamo un pò tutti noi, che siamo allo stesso tempo clero, borghesia, esercito. Ma anche gli insulsi rivoluzionari, che testano uno dei pochissimi riferimenti all'epoca.
La scena ricorrente invece dell'allegra brigata che cammina lungo una strada deserta è anti-romantica e fortemente simbolista: basterebbe questa a spiegare tutto il film. Gli eroi bunueliani camminano senza scopo lungo la strada, e al contrario di tempi moderni, qui si sa dove porta tale strada: al nulla. L'idea di sogno come arma per combattere la noia borghese sottoposta da Bréton nei suoi famosi manifesti surrealisti, è qui usata dal Maestro Bunuel per demistificare un'intera classe sociale, abulica, non per correggere. Bravissimi come sempre gli attori (molti aficionados), che assomigliano non poco ai protagonisti dell'Angelo sterminatore. Su tutti un sempre brillante Fernando Rey. Capolavoro da collezione.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net