il labirinto del fauno regia di Guillermo del Toro Messico, Spagna, USA 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il labirinto del fauno (2006)

 Trailer Trailer IL LABIRINTO DEL FAUNO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL LABIRINTO DEL FAUNO

Titolo Originale: EL LABERINTO DEL FAUNO

RegiaGuillermo del Toro

InterpretiIvana Baquero, Doug Jones, Sergi López, Ariadna Gil, Maribel Verdú

Durata: h 1.52
NazionalitàMessico, Spagna, USA 2006
Generefantastico
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Guillermo del Toro

•  Link al sito di IL LABIRINTO DEL FAUNO

Trama del film Il labirinto del fauno

Spagna. Subito dopo la vittoria di Francisco Franco, una famiglia si trasferisce nella Spagna del nord in un vecchio casolare di campagna. Ofelia, la figlia dodicenne scopre le rovine di un antico labirinto e si crea un mondo tutto suo per sfuggire alla realtà...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,81 / 10 (397 voti)7,81Grafico
Voto Recensore:   8,50 / 10  8,50
Miglior fotografiaMigliore scenografiaMiglior trucco
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Migliore scenografia, Miglior trucco
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il labirinto del fauno, 397 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

addicted  @  14/09/2007 14:37:21
   7 / 10
Una fiaba amara che induce a riflettere sulla cattiveria umana.
Credo che sia la prima commistione tra dramma e fantasy.
Ben fatto.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  10/09/2007 15:47:21
   7½ / 10
Ottimo intreccio tra la vita come la piccola Ofelia vorrebbe che fosse e quello che spesso invece è, crudele sino alla presa di coscienza di tale ferocità

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER. Ottima la regia, grottesche le trovate fantasy ma mai esagerate

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Insomma un buon film

the saint  @  10/09/2007 11:05:52
   8½ / 10
grandissimo film.. per fortuna ha vinto tre oscar!! direi indubbiamente uno tra i film migliori di quest'anno, se non il migliore....

Sauron00  @  09/09/2007 02:47:10
   9 / 10
Un film davvero ben riuscito, la potenza della fantasia di una bambina che si rifugia in un mondo di fiaba per fuggire da quella che è la vita in un regime in guera. Le scene cruente della vita reale si trasformano nella fantasia della bambina in incontri mostruosi con creature grottesche e in prove da superare come quelle dei libri ai quali tanto era legata... La speranza nell'esistenza della magia ( con la sua irrazionalità) che possa portarla lontano da quel mondo tanto crudo perchè privo di una vera libertà, che per quanto la riguarda, non è tanto fisica quanto psicologica è la chiave del film...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER sono particolari eccellenti del film in quanto, sebbene si possa trovare loro una spiegazione razionale ( alle volte difficile) sono un segno che la magia sia realmente avvenuta; questo perchè in effetti la fantasia della bambina è la magia stessa: la magia che le dona la libertà...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

rapture  @  07/09/2007 19:54:47
   9 / 10
Davvero un bel film, la fotografia, gli effetti speciali sono S P E T T A C O L A R I. Bravissimi gli attori, in particolare quella faccia di bronzo del capitano, non vedevo l'ora che lo facessero fuori quel maledetto. Il finale è un po' scontato, ma d'altronde è una fiaba, con tanto di lieto fine. Da vedere.

Nergal85  @  31/08/2007 13:03:27
   10 / 10
a mio avviso uno dei + bei film ke abbia visto di recente. una perfetta fusion tra storia e fantasy, con eccezionali ambientazioni. un film non proprio destinato ai + piccoli per alcune scene di sangue.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  30/08/2007 01:34:38
   8 / 10
Il film di Del Toro è una felice fusione tra racconto reale (la Spagna franchista) e racconto fantastico. Unico tramite tra questi due mondi Ofelia (la brava Ivana Baquero), una bambina che si rifugia nella fantasia per scappare dagli orrori quotidiani del regime fascista. I personaggi sono disegnati da forti valori simbolici ed in alcuni di essi si possono riscontrare caratteristiche comuni sia nel mondo reale che in quello fantastico (il Capitano Vidal/L'Uomo Pallido). Una fiaba che sarebbe piaciuta ai fratelli Grimm, ma i riferimenti letterari sono anche Carroll e Lovecraft.

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/08/2007 13.42.37
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Diddoddi  @  25/08/2007 01:54:43
   9½ / 10
Uno dei film più belli che abbia mai visto. Questo film ha tutto e secondo me sbaglia chi dice che è un minestrone inclassificabile...ce è vero che è inclassificabile, nel senso che non appartiene a un genere vero e proprio e questo secondo me non fa altro che attestarne l'originalità. Comunque sia, qualunque sfumatura di genere abbia questo film è sicuramente drammatico. E malinconico of course...esiste film più malinconico di questo?
A parte i vari momenti emozionanti, come le sequenze che ci mostrano le prove che Ophelia deve superare, che gia da sole meritano un bell'8, l'originalità delle creature che rimangono impresse nella memoria per molto, molto tempo (pensare che io quell'affare mangiabambini con gli occhi nelle mani me lo sono pure sognato) e la violenza inaudita di alcune scene (ma si puo veramente far rientrare il naso nella faccia a colpi di bottiglia?), che non è fine a se stessa, dato che ci fa comprendere la realtà in cui vive quella povera bambina, ci sono momenti...oddio...ho perso il filo. Vabbè, oltre che intrattenere per quasi due ore (cosa non da poco), fa riflettere e trasmette emozioni fortissime.
Quasi capolavoro. Ma manca proprio poco ad esserlo.

Macs  @  23/08/2007 21:20:47
   5 / 10
Sono rimasto deluso da questo film, mi aspettavo di meglio per come era stato presentato. Soprattutto mi ha infastidito la pochezza sconcertante degli attori.
Certe scene sono girate con sufficienza o sono frutto di ingenuità pazzesche, come l'inseguimento di Mercedes (che corre a piedi) a due passi dal campo con 50 guerriglieri pronti a saltare addosso agli inseguitori (che sono a cavallo e ci mettono due ore a rggiungerla) e nessuno del campo che li aveva avvistati nè sentiti sparare: terribile.
Comunque se si escludono queste irritanti cadute di stile, l'idea di base è buona - anche se non certo originale. Basta leggere Lord Dunsany o Lovecraft e di storie di questo tipo (l'uomo che è povero, o muore, nel mondo "reale" ma è, o diventa, un re ricco e felice in quello di fantasia) ne troviamo a bizzeffe. Francamente chi si stupisce tanto o rimane incantato per la bellezza di queste trovate, non ha una grandissima conoscenza della letteratura fantastica. Sono d'accordo poi con chi dice che le due storie parallele mal si coagulano a vicenda: sarò di parte, ma il film n.1, quello con la parte "storica", l'ho trovato di una noia indicibile, e non vedevo mai l'ora che si passasse al film n.2, quello della storia fantastica. Poche le assonanze, se non qualche superficiale rimando del tipo "L'uomo è peggio di qualunque mostro", che ha francamente stufato e sa di un buonismo stantio. Caro Del Toro ritenta la prossima volta, e osa un pochino di più.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/08/2007 02.15.44
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  21/08/2007 17:31:38
   8½ / 10
Sapevo di andare incontro ad un'ottimo film ma le attese della vigilia sono state addirittura superate da uno dei migliori film dello scorso anno.

A memoria non mi sembra di aver mai assistito ad un film con questa struttura, capace di alternare con maestria alcune scene crudissime riconducibili ad un drammatico periodo storico con un fantasy "nero" (fantastica la scena del banchetto).
Si ha la sensazione continua di essere sballottati da un mondo all'altro: spesso, come la protagonista, si spera di entrare al più presto nel magico mondo del fauno per sfuggire dalla realtà della guerra.

Il tutto poi si chiude perfettamente in un finale struggente.

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/08/2007 20.03.39
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE maremare  @  20/08/2007 14:31:00
   8 / 10
Gli orrori della guerra e la mostruosità dei suoi interpreti visti attraverso gli occhi innocenti dell'infanzia stuprata.
La morale del film è semplice ma dannatamente efficace: per quanto terribili, i mostri delle favole non potranno mai eguagliare la malvagità degli umani.
Uno dei film più violenti degli ultimi anni, assolutamente non adatto ai bambini.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/08/2007 14.48.12
Visualizza / Rispondi al commento
Tom24  @  14/08/2007 12:45:00
   7½ / 10
Buon film, volutamente stereotipato in alcune parti ma nel complesso una buona idea, con alcune scene di grande impatto visivo.

lozio  @  14/08/2007 00:07:45
   8½ / 10
Il film che più mi è piaciuto negli ultimi anni, una splendida fiaba oscura!

Lo so, non è un commento argomentato, ma quando si tratta di amore...

Coinvolgente, fotografato benissimo e con alcune trovate visive che restano impresse, un bel finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Un film di genere che riesce ad andare oltre, sia a livello tecnico che per sensibilità.
Per quanto mi riguarda, non posso chiedere di più.

Da vedera, assolutamente.

polsiak  @  05/08/2007 18:43:03
   8½ / 10
E' davvero un gran bel film per me, ma che non tutti capiscono.
E' emozionante e commovente il contrasto fra la crudeltà del padre e la dolcezza della bambina, che è costretta a rifugiarsi nel mondo delle fiabe per evadere dalla cruda realta.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Mi sono piaciuti davvero tanto i personaggi fantastici (il fauno e il mostro con gli occhi alle mani in particolare), veramente caratteristici, peccato però che sono pochi.

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  26/07/2007 00:53:40
   5 / 10
Sarò anche un bastian contrario ma a me questo film non è piaciuto neanche un pò! Trovo poco accostabili crudeltà sanguinaria con mostriciattoli di fantasia infantile. Il film non puoi considerarlo ne veritiero ne fantastico, ne per adulti, ne per bambini... bho... forse è proprio questo quello che ha colpito molti di voi (data la media voto) ma io ribadisco che sto film non è ne carne ne pesce, l'ho guardato assieme ad un mio amico ed entrambi ci siamo addormentati. Non condivido ma rispetto i gusti altrui... converrete con me però che la media è decisamente troppo alta, voti del genere se si vuole rimanere in temi più o meno affini si vedono ne La Storia Infinita o ne Il Signore Degli Anelli... Paragoni improponibili non credete? IL CARTAIO

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/08/2007 13.15.50
Visualizza / Rispondi al commento
éowyn_3  @  23/07/2007 13:25:16
   7½ / 10
trama semplice e drammatica che grazie a deliziose trovate fantasy diventa abbastanza originale.

andreapau  @  23/07/2007 10:28:46
   7½ / 10
bellissima e delicatissima pellicola che si sviluppa su doppio binario temporale ed emotivo.alla fissa,asettica,indiscussa e spietata concretezza della Spagna conquistata da Francisco Franco,si contrappone un percorso di elevazione eroica frutto della fervida fantasia di una bambina eccezzionale.il parallelismo tra le due vicende(una reale e l'ltra di fantasia) è naturale e spontaneo,quanto naturale e spontanea è la visione del mondo da parte dei piccoli.in entrambi i casi,è in gioco l' Utopia,da raggiungere con l'Eroismo,e il percorso è costellato di dolore e sacrificio sulle spalle dei piu' deboli.le due vicende che viaggiano parallele,si incontrano nella morte e resurrezione della protagonista,unico momento in cui l'utopia riesce a prendere il sopravvento sulla realtà,con una stoccata alla cultura machista:vincono due donne,due eroine,che sono "soltanto donne"

Aleister Drunk  @  18/07/2007 15:22:35
   9 / 10
stupendo film di Guillermo Del Toro, dove lo spettatore viene sballottolato tra le fantasie di una bimba infelice e la cruda realtà che la opprime. Sicuramente da non perdere.

LuSa  @  17/07/2007 12:00:39
   9 / 10
1 triste storia di fantasia ke porta xò a pensare anke a ciò ke accade realmente.commovente.

marco86  @  17/07/2007 08:31:05
   8½ / 10
Una volta De Andrè lesse su un quotidiano locale,nella sezione “cronaca nera”,la vicenda di una giovanissima prostituta trovata morta ammazzata in riva ad un fiume.Colpito da una storia così vera e cruda,oltrechè crudele,Faber decise di addolcire la vicenda e immerse la morte della bambina in un contesto fiabesco,laddove la morte era sostituita dall’incanto.Aveva così composto La canzone di marinella.

Guillermo del Toro,con questo film,fa sostanzialmente la stessa cosa:prende un personaggio,quello della bambina inserito in un contesto atroce,crudele,e lo sposta nella favola,esorcizzando (come fanno tutte le favole)le paure umane.
la storia non va presa alla lettera:il fauno non esiste,e non esistono neppure le fate.ma la magia (chiamatela fantasia se preferite),è l’unico modo per addolcire ciò che in realtà è amaro,per dare un senso ad un sacrificio che solo grazie all’intervento della magia può regalare un sorriso.

SPOILER:
nell’ultima scena,con la bambina morta e la donna in lacrime,noi da un lato vediamo ciò che vedono tutti,cioè una giovane vita stroncata dalla crudeltà di un regime dittatoriale,ma dall’altro lato vediamo ciò che il film c’ha permesso di vedere,solo a noi e alla bambina:vediamo un mondo puro e felice,ed è la promessa di raggiungerlo che ci permette di sorridere come la bambina agonizzante.quel mondo non esiste,ma il film ci autorizza a crederci.

Rispondo così a due critiche lette in giro:i due mondi non si incontrano mai perché ne esiste solo uno,l’altro non c’è.lo vediamo solo noi e la bambina (noi siamo la bambina).
E i personaggi sono stereotipati perché altrimenti la fiaba perderebbe la sua funzione:se il capitano non fosse così cattivo e la bambina così buona,non sarebbe più una favola.e le favole ragionano su bene e male,non ci sono sfumature,quelle ci sono nel mondo reale.

10 risposte al commento
Ultima risposta 29/10/2007 01.58.30
Visualizza / Rispondi al commento
Il Messere  @  11/07/2007 22:41:08
   6 / 10
E' una storia indubbiamente originale, una fiaba nera alternata all'atroce realtà del franchismo. Poi la curiosa vicenda cede rovinosamente al patetismo; e al kitch.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/07/2007 21.25.35
Visualizza / Rispondi al commento
pippopluto  @  10/07/2007 16:51:31
   7½ / 10
Non mi aspettavo niente del genere.. è stata molto coraggiosa la scelta di accostare due generi completamente diversi, il rischio era di fare un gran pasticcio.. e invece, le due storie si intrecciano perfettamente, avendo come fulcro una bambina che vive a modo suo le orrende vicende della guerra e che riesce a trasmettere allo spettatore le sue paure e le sue fantasie derivanti da un contesto maligno e perfido quale il fascismo

Claymore  @  04/07/2007 17:26:32
   9 / 10
Calorosamente consigliato.... bellissimo davvero sono riamsta sopresa, soprattutto dopo tutte le storie che ho fatto cn il mio ragazzo che voleva che lo vedessimo assolutamente mentre io volevo vedere sin city (ho posticipato la visione di quest'ultimo e nn me ne sono pentita!)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Aletheprince  @  12/06/2007 23:40:38
   6 / 10
Pallido e melenso melodramma spagnolo, triste e addolorato, cupo e macabro come gli orrori del regime franchista e dei suoi feroci soldati di morte, cinici e spietati sino all'ignominia.
Il lato dark-fantasy soccombe ed è tutto orientato verso la pesante morale finale, là dove la miseria umana, la povertà materiale e psicologica, la sconfitta dei valori etici, incombono e vengono fronteggiate da uno sparuto gruppo di partigiani.
Là dove diventa peccato persino sognare ad occhi aperti, godere delle fantasie della fanciullezza, perdersi nei visionari giochi da bambino, la cruda e arida cecità umana, sopraffatta da vuoti disegni di affermazione militare e di tronfia superbia, cancella come con un passaggio di spugna, ogni futuro possibile.
Visionario e plumbeo allo stesso tempo, immaginifico e tuttavia crudele, Il labirinto del fauno narra una storia nera, a metà fra la finzione e l'amara verità, disegnandola con tinte fosche di sangue e spietata guerra.

AKIRA KUROSAWA  @  03/06/2007 16:10:41
   9 / 10
qui ci troviamo di fronte ad un piccolo capolavoro, questo film è un fantasy, ma nn è il solito filmetto per bambini.ambientato durante il fascismo, im parte risulta un film drammatico con un misto di fantasy. bellissima la scenografia e la fotografia, bellissimo il finale dove uno si chiede . è solo l immaginazione di ofelia o è realta?

5 risposte al commento
Ultima risposta 04/07/2007 19.20.57
Visualizza / Rispondi al commento
iosper  @  03/06/2007 16:01:01
   4½ / 10
Mi sbaglio o qualcuno ha fatto una specie di paragone con "La storia infinita"?
Cortesemente non mischiamo la lana con la seta.
Una favola dark messa lì senza cognizione di causa, con 2 storie parallele messe lì solo per riempire il film.
Consigliato solo per gli amanti del genere.

O.D.  @  29/05/2007 23:41:13
   5½ / 10
Così così..., non mi è piaciuto un granchè sto film...., è girato bene e le scene d'effetto ce ne sono anche in abbondanza..., ma durante la visione mi è sempre rimasto addosso un non so che non mi convinceva per nulla....
Mha...

Buona favola dark per un pubblico adulto..., forse mi sono lasciato ingannare dal fatto che credevo che fosse più fantasy che realtà invece mi sono trovato il contrario e forse è proprio questo che non mi ha fatto scattare la scintilla del "ma che bello!!" ma sono "..mmm.., bello si...."
:)
Non male l'ambientazione durante la guerra, ottima fotografia e bravi gli attori.

Però non mi ha convinto appieno.., eh no no.....

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/05/2007 23.54.59
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  16/05/2007 10:12:55
   7½ / 10
Il film è bello, con un impatto visivo sicuramente non trascurabile e atmosfere favolistiche davvero ben disegnate. L'idea di unire il fantasy (il mondo immaginario della bambina) alla crudezza della guerra che intorno a lei scoppia è ottima, ma probabilmente non sfruttata a pieno risultando croce e delizia del film. Infatti i due mondi non si incrociano mai e anche la bambina non è coinvolta nell'altra trama e il film risulta così un pò scollato. Le due trame restano troppo distanti (per poi unirsi forse solo nella scena finale) per prendere forza l'una dall'altra e concordo con Requiem sulla scontatezza di alcune sottotrame, in primis quella romantica e sul fatto che personaggi un pò stereotipati non giovino al film perchè rendono la trama bellica troppo semplicistica. Di contro però c'è una freschezza nel racconto e alcune sequenze davvero mirabili (quella dell'orco su tutte).
Belli gli effetti digitali e molto brava la bambina.
Un bel film,coraggioso e ricco di idee, che mi sento di consigliare a tutti e che con qualche accorgimento in più poteva essere un capolavoro.

7 risposte al commento
Ultima risposta 17/07/2007 01.06.31
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento devilkiss73  @  13/05/2007 00:05:20
   8 / 10
Beh! devo dire un bel film, veramente da vedere, anche perchè ho 34 anni eh eh, di certo non adatto ad un bambino viste le scene abbastanza crudeli di quello *******tto del capitano...cmq è da vedere, tutto alla perfezione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Silly  @  12/05/2007 16:51:06
   7½ / 10
Originale favola cupa, attori bravi e convincenti. Meraviglioso il Fauno, ha fatto sognare anche me....... X tutto il tempo non mi convinceva del tutto (il Fauno), ma......... Guardatelo, anche se non vi ispira. Credevo di guardare un horror, invece è un racconto triste, crudele, ma anche di speranza. I sogni ci aiutano nei momenti difficili della nostra vita........ Magari anche nell'altra vita........

bussisotto  @  10/05/2007 12:51:24
   7½ / 10
Guillermo del Toro dirige con inaspettata crudeltà questa favola nera destinata quasi esclusivamente ad un pubblico adulto.
Non un horror, nè un fantasy, un genere non facilmente catalogabile.
Gli attori affrontano bene le situazioni (il patrigno di Ofelia, in particolar modo,provoca odio in tutti gli spettatori).
Buoni effetti speciali ed inquietanti ambientazioni.

Beefheart  @  26/04/2007 15:52:43
   6½ / 10
Un fantasy per grandicelli, in tinta dark e taglio drammatico. Anni 40, Spagna: una bimba di dieci anni è la reincarnazione della principessa del regno sotterraneo e, dopo l'incontro con il fauno guardiano, suo destino sarà farvi ritorno previo il superamento di tre prove di probità. Nel frattempo imperversa lo scontro tra esercito franchista e partigiani. La location del vecchio mulino dimenticato tra i boschi montani è azzeccata e resa ancor più suggestiva da una fotografia dai colori cupi ed inquietanti. Parimenti, la recitazione risulta convincente e meritevole. Dunque il film in sè, è piuttosto curato, tecnicamente ben realizzato e non privo di idee originali; onorevolmente privo di forzature, banalizzazioni e/o compiacenti spettacolarizzazioni. Se mai il problema sta nel fatto che alla fine, per molti, il tutto può risultare un po "fuori portata": troppo drammatico e violento per i più piccoli e troppo classicamente fiabesco per i più grandi. Certamente tutto fuorchè horror.

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/04/2007 12.34.08
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  22/04/2007 13:21:44
   7½ / 10
Il film che non ti aspetti. Del Toro inserisce nella Spagna franchista la storia di una bambina che cerca di scappare dalla triste realtà sognando un mondo tutto suo. Mi ha piacevolmente sorpreso. Vivamente consigliato.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/12/2009 16.54.18
Visualizza / Rispondi al commento
agnese83  @  21/04/2007 14:33:42
   8 / 10
Una triste storia vista con gli occhi di una bambina, ottimo l'intreccio tra fantasia e realtà , mette ancora più in risalto la barbarie di cui gli uiomini sono capaci.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Frate  @  17/04/2007 13:24:47
   3 / 10
L'idea non è male, se voleva stupire lo ha fatto ma in negativo lasciando un sapore cupo alla vita e senza speranza. L'idea di interpretare fantasticamente la sofferenza, le atrocità e il dolore, attraverso i sogni di un bimbo ci può anche stare cinematograficamente parlando ma ciò che passa è il fuggire ancora una volta da quella che è la realtà, benchè cruda possa essere. Film di impatto senza spessore.
Sconsiglio ovviamente la visione e bambini e minori.
Non lega l'unione tra storico e fantastico e horror. Una accozzaglia di interpretazioni che lasciano nulla in bocca.

10 risposte al commento
Ultima risposta 12/05/2007 16.47.14
Visualizza / Rispondi al commento
siren  @  11/04/2007 19:42:55
   8 / 10
Nostalgica della "Storia Infinta" come sono, non potevo che amare questo film.
Una sorpresa, a dire il vero, ingenuamente credevo fosse riconducibile solo al genere fantasy, ma è molto di più…
Complimenti alla mente che ha partorito il mostro della seconda prova, inquietante nella sua immobilità… Erano anni che non saltavo dalla paura a quel modo, sarò costretta a dormire con la luce accesa per qualche notte…
Raccomandato a chi vuole farsi stupire, a chi credeva e invece…

papera4242  @  10/04/2007 12:40:48
   9 / 10
Al di là delle mie aspettative, molto intenso e trascinante. Finale a sorpresa, non scontato.

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  07/04/2007 20:40:35
   8 / 10
Bella sorpresa del regista messicano Guillermo Del Toro.
Racconto che scorre in parallelo, che gioca tra storia e fantasia, ma capace di emozionare (senza mai annoiare), coinvolgere per il modo inusuale di narrare tali vicende, che solo al termine si intrecceranno per condurci ad una amara quanto realistica riflessione ..se, come detto, pur particolare la commistione tra dramma e fantasy-horror (preminente il primo rispetto al secondo), il prodotto nel suo complesso risulta particolarmente gradevole, supportato da un’ottima fotografia ed una perfetta colonna sonora.
Nel film abbiamo, da parte della piccolo protagonista, la ricerca di un mondo parallelo che consenta di rifuggire dagli orrori e dalla miseria della propria condizione, ed al contempo la volontà di ribellarsi, diventare così adulti e comprendere il valore della vita (ma anche il suo sacrificio) ..il tutto viene contestualizzato sul finire della guerra civile spagnola (gli scontri tra i ribelli e l’esercito franchista), un periodo buio che ha rappresentato la sconfitta della libertà per un’intera nazione (“Obbedire senza pensare, così, istintivamente, lo fa solo la gente come lei, Capitano”).
Buona la prova dell’intero cast, tra tutti la piccola Ivana Baquero, ma anche gli altri attori che, se pur semisconosciuti al grande pubblico, offrono una apprezzabile interpretazione ..positiva la direzione di Guillermo Del Toro, regista visionario che ci offre un prodotto non convenzionale e ricco di spunti interessanti.
Una delle più piacevoli sorprese cinematografiche del 2006 ..assolutamente consigliato!

miaka_  @  06/04/2007 20:12:48
   8 / 10
un film davvero magnifico!!!la contrapposizione delel fantasie evasive di una bambina e la crudeza della guerra spagnola franchista. da guardare!

Gruppo COLLABORATORI Victor  @  06/04/2007 13:29:50
   8½ / 10
Bellissimo, senza dubbio uno dei film più interessanti dell'ultima stagione cinematografica. tenero nel mostrare il bisogno di evasione di una bambina che vive sulla propria pelle la crudezza di una guerra, incarnata alla perfezione dal capitano.
Sicuramente riduttivo definirlo un horror, così come sarebbe riduttivo definirlo semplicemente storico o fantastico, questo è un prodotto nuovo di straordinaria originalità, da cui molti grandi registi europei ed americani a corto di idee dovrebbero imparare.
Una grande rivelazione è DelToro, che finora si era fatto conoscere per film hollywoodiani non molto esaltanti.
Destinato ad imprimersi nella mente dello spettatore il mostro con gli occhi sulle mani.

shogun  @  06/04/2007 00:41:04
   7 / 10
Io invece preferisco Blade 2.
Questo, devo riconoscere, è un film che colpisce per la sua particolarità, ma me lo aspettavo diverso. Non è che questo sia un difetto, ma io credevo di avere a che fare con un horror-fantasy, invece mi sono trovato di fronte "we were soldiers" versione del Toro. L'aspetto fantasy è molto marginale e a mio avviso poco trattato, ci si sofferma molto di più sulla guerriglia e sulle vicende dei comuni mortali.
A mio avviso lo scopo del regista era quello di trattare la vicenda storica, la guerra, la dittatura franchista e tutto ciò che ne consegue. Ma trovando tale argomento forse un tantino inflazionato e ridondante, si è inventato una discreta becciafavola parallela, per incuriosire ed attrarre il pubblico.
E ci è riuscito, il risultato è discreto, ma per favore...siamo sinceri!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  04/04/2007 20:27:49
   9 / 10
ottimo film fantasy-horror inserito in un periodo storico reale.

uno dei migliori film usciti di recente

PIOBERNARDO  @  04/04/2007 12:53:59
   9 / 10
Filmone,guilliermo centra il bersaglio,ben lontano da blade,e piu' vicino ad altri suoi film tipo la spina del diavolo,come ci si poteva aspettare non e' un fantasy,anzi e' una storia triste di soprusi di guerra di donne che devono solo dare al mondo figli,una fantasia nerissima quella di del toro,ma il film affascina,i suoi personaggi fantastici sono qualcosa di eccezionale l'attrice bambina e' di una bravura disarmante,un film che incanta che commuove e fa riflettere, qua il finale ci sta tutto e non poteva essere migliore,un film che rivedro' molto volentieri,magnigfico,in bilico tra l'horror il fantasy e il drammatico,dosando sempre il tutto in maniera eccellente,film crudo,infatti il nostro mostra tutto senza mai spostare la telecamera anche dove dici"non si vedra' mica.."invece si si vede,e si vede pure che del toro ha mano e sa il fatto suo...allora?allora Del toro,Jackson,per noi appassionati di videogame il film HALO sta in ottime mani!!..e ovviamente e' 9...correte a vederlo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/04/2007 19:54:02
   8 / 10
Un film piuttosto coraggioso e stilisticamente insolito, che sarebbe riduttivo definire un fantasy, essendo tradizionalmente sprovvisto del rigore visionario e soggettivo dei classici del genere. Per inciso: l'ho adorato.
Giocato tutto su due storie parallele, dove realtà e fantasia si sovrappongono fino al paradosso conciliante dell'una sull'altra, potrei definirla una favola dark con una velata metafora sulla "liberazione" della morte (dite voi come definireste l'ultima scena, se cercaste di dimenticare l'etichetta di "fantasy" affibbiata al film).
Nonostante la presenza, forse non originalissima, dei nazifascisti nell'era di Franco, non c'è una vera metafora politica à la V for Vengeance, semmai qualche punto di contatto con lo Shyamalan disarmante di "the village" (per il contrasto tra la vita quotidiana e l'habitat del bosco).
Meravigliosa Ofelia, che ricorre un mondo sprovvisto di certezze, ma anche piu' rassicurante anche nelle rischiose prove da affrontare, ma letteralmente superlativo il perfido capitano impersonato da Doug Jones, uomo perfettamente conscio della propria crudeltà e freddezza cfr. memorabile la sequenza in cui si fa la barba ammirando narcisisticamente il suo volto riflesso nello specchio.

Il film rischia talvolta di non riuscire a controllare la materia e di perdersi nelle vie di una certa artificiosità ma resta uno spettacolo memorabile, almeno per due motivi: primo, è un film che affronta la realtà senza concessioni alla spettacolarizzazione di massa (esempio i nazisti - farsa di Indiana Jones), secondo, è ammirevole per la sua apparente complessità, e la capacità al tempo stesso di essere dopotutto semplice e neutrale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/05/2007 13.22.24
Visualizza / Rispondi al commento
darkos  @  01/04/2007 18:18:57
   7 / 10
Non posso dare più di 7 farei arrabbiare chi merita di più

Invia una mail all'autore del commento piernelweb  @  27/03/2007 12:37:16
   8 / 10
Originalissimo fantasy-dramma del talentuoso regista messicano Guillermo Del Toro. Ne "Il labirinto del Fauno" convivono armoniosamente tragedia bellica e fiabesco gotico collegati attraverso il personaggio della piccola Ofelia, porta tra due mondi(reale e immaginario)complementari e contrapposti. Del Toro trova la giusta chiave narrativa e visionaria nell'idealizzare, come e solo un bambino può essere in grado di fare, la via di fuga da una realtà tragica e opprimente. Una fiaba nera, senza lieto fine, che riserva sequenze di valore soprattutto nella parte fantastica (il rospo che vive nell'albero cavo e in particolar modo l'inseguimento dell'orco) ed un finale commovente. Osannato dal pubblico e dalla critica negli USA, il film è stato clamorosamente snobbato dalla distribuzione italiana, evidentemente incapace (autogol clamoroso) di valutarne oltreché le qualità autoriali le notevoli potenzialità comunicative ed emotive sempre gradite dallo spettatore medio.

avandelli  @  27/03/2007 10:35:00
   6½ / 10
Che dire, a primo impatto le sensazioni che suscita non sono positivissime...Nel senso che forse mi aspettavo anche io qualcosa di diverso...Non certo un horror, però non credevo di trovarmi di fronte ad un fantasy-drammatico con scene horror. Perchè in effetti è questo quello che ho trovato....
Dalle recensioni speravo in qualcosa di più e mi chiedo una pellicola del genere chi possa veramente accontentare. In ogni caso un film da vedere, ma da non rivedere una seconda volta....SEcondo me certe scene un po crude forse le potevano risparmiare, io la vedo come una favola un po' macabra. Questa è la spiegazione del mio voto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

G_luca77  @  25/03/2007 23:00:17
   7 / 10
Devo ammettere che non conoscevo nulla o quasi di guillermo del toro e forse è stato un bene altrimenti sarei stato influenzato dai trascorsi del regista, rivelatisi poi non certo sfolgoranti.
Nel complesso il film è molto buono, con una giusta mescolanza di horror, fantasy e vicende militaresche, capace di soddisfare palati diversi! Il merito maggiore, a mio parere, è quello di esser riusciti a creare un alone di mistero intorno allo svilupparsi della vicenda, alla figura del fauno e ai suoi intenti.......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  23/03/2007 12:23:59
   9 / 10
Che film incantevole!
Per fortuna non ne sapevo nulla di trama, recensione (che ho letto dopo), commenti. Me lo sono guardato tranquillamente e ne ho gustato ogni momento. Sì, perché è da assaporare. Ogni più piccolo particolare è da considerare.
Non mi dilungherò nel commento, è stato detto già tutto, e sulla guerra civile, e l'orco o il fauno (magnifico).
Vorrei, però, mettere l'accento sulla fantastica interpretazione della bambina, Ofelia, mai sopra le righe, mai sotto. Per niente leziosa o furbetta o sciocca come si vede in tante pellicole dove i ragazzini sono protagonisti..
Lei è 'naturale', con la fervida immaginazione di un'adolescente che l'aiuta a vivere in un mondo di adulti in guerra, senza pietà, senza sogni, persi nell'odio e nella presunzione: "Sono qui perchè mio figlio deve nascere in una Spagna nuova e civile. Perché quegli uomini smerciano un concetto sbagliato: che siamo tutti uguali".
Belli i contrasti di luce, a volte bluastri, a volte vividi.
Gradevole anche la colonna sonora.
Effetti speciali davvero pochi e mai esagerati.
Una pellicola che tocca il cuore, che ti fa ricordare i momenti dell'infanzia, così puri, così ingenui e sognanti.
Straordinario il finale. Ofelia è cresciuta. Sa con fermezza cosa è bene. Non accetta compromessi e l'uva - debolezza di una bimba - non sarebbe più in grado di distrarla.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

9 risposte al commento
Ultima risposta 10/05/2007 13.33.35
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  21/03/2007 21:06:00
   8½ / 10
Sorprendente. Chi l’avrebbe mai detto che un regista del calibro di Blade II arrivasse a tanto? Io ho dato fiducia a Del Toro (sebbene avessi dato uno scarso 5,5 al film citato prima) perché avevo letto i vostri commenti e mi sono informato in generale. E ho fatto benissimo.
Tutto il film è stato realizzato sapientemente, con una cura e attenzione impressionante, senza l’uso di inutili effetti speciali bensì con i trucchi e animatronic della vecchia grande scuola. E anche questo alza il voto. Ma ovviamente non mi fermo qui… i veri punti di forza de ”Il Labirinto del Fauno” sono i suoi valori, il suo misto di realtà e immaginazione, l’incanto e il fascino attraente, l’ottima prova di tutto il cast e la sceneggiatura da Maestro con dialoghi così geniali che mi hanno semplicemente stupito… oltre al fatto che tutto è uscito dalla penna dello stesso Del Toro.
Alcuni affermano che la trama è troppo confusa…niente di più falso. Invece il regista ha voluto creare una favola dove una bambina vuole fuggire dall’orribile realtà della vita, piena di distruzione e miserie…e trova la via del sogno con creature immaginarie. Per forza di cose guerra e sogno vengono “mescolati”… e il risultato è pure ottimo.
Altri sostengono che la violenza è gratuita e insensata. Mpf…se il regista voleva questo allora la violenza sarebbe stata quattro volte di più. In realtà le scene di sangue sono la dimostrazione che il vero mostro è l’uomo, con l’esempio del malvagio Capitano Vidal che non pensa ad altro che all’aggressività , e non i mostri immaginari come il rospo menefreghista o l’orco pallido mangia-bambini. Non sono niente in confronto alla guerra. E poi siccome il film è VM14 pensavo fosse molto peggio!
Altri ancora dicono che le tre prove di Ofelia sono appena accennate e che passano inosservate… allora io penso che si siano addormentati, non ci sono altre spiegazioni… ma che stupidata è?! Nel contesto sono di dose giusta, basta! Cosa sono ‘ste teghe??? Mah…
Ok, siccome ho elogiato abbastanza cerco anche di tirare fuori dei peccatucci… credo che alcune cose siano un po’ forzate, tipo la scena quando il Fauno cambia idea e dà un’altra possibilità a Ofelia e quando il Capitano dopo essere stato massacrato da Mercedes è ancora in piedi… poi un’altra cosa, ma non parlando di difetti tecnici; è un peccato che non l’abbia visto al cinema, perché in tv rende di meno… ma ovviamente sono peccatucci veniali e non incidono molto sul voto di questo bellissimo film. Vedetevelo.

Zanibo  @  19/03/2007 19:44:42
   8 / 10
Un classico del fantasy unito ad un classico delle atrocita` dei nazzisti sulla carta dovrebbe portare ad un film sconclusionato, invece coinvolge per le atmosfere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/03/2007 14:10:44
   8 / 10
Del Toro è regista capace ed interessante e con questo lavoro torna ad affrontare il tema della guerra civile spagnola miscelandolo con elementi soprannaturali ,come gia’ aveva fatto nel precedente e riuscito “La spina del diavolo”.
“Il labirinto del fauno” è una sorta di favola gotica inserita in una realta’ violenta e drammatica,una perfetta commistione tra due mondi paralleli che entrano a far parte con forza nella vita di una bambina (la convincente Ivana Baquero)la quale si trovera’ a fare i conti non soltanto con un patrigno sanguinario, ma anche con un mondo da fiaba che tanto assomiglia a quello delle sue letture preferite.
La storia appare molto riuscita nella sua parte piu’ fantasy,le invenzioni visive sono davvero impressionanti e non solo a livello scenografico visto che anche la realizzazione delle creature è eccellente.
Alcune sequenze sarebbero perfette se inserite in qualsiasi horror di buon livello,quella che si svolge all’interno dell’antro della creatura con gli occhi nelle mani è davvero notevole.
Ad onor del vero la parte reale è meno riuscita,apparendo piuttosto didascalica e con personaggi monodimensionali,a volte quasi macchiettistici come il Capitano Vidal(Sergi Lopez),va pero’ detto che riesce ad avvincere e a mostrare con efficacia il lato piu’ ignobile e tremendo della guerra,affidandosi anche in questo caso a sequenze piuttosto dure, senza lesinare sullo spargimento di sangue.
Personalmente ho amato molto questa pellicola, perché conferma la vena creativa di questo regista messicano, che denota una gran voglia di uscire dagli schemi cercando di proporre allo spettatore qualcosa di nuovo che si innalzi dall’appiattimento generale degli script a cui siamo ormai abituati, sono inoltre felice che possa essere ancora piu’ visibile dopo la vittoria dei tre Oscar(meritatissimi).
Da segnalare il ritorno sul grande schermo di Maribel Verdu’,attrice messicana,che avevo amato moltissimo in “Y tu mama tambien” di Alfonso Cuaron.

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/10/2008 19.52.23
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  16/03/2007 22:10:36
   7½ / 10
Sarà pur vero che la parte storica sa di dejavu e che la parte fantastica non è per adulti, ma al giorno d'oggi è difficile vedere film che hanno qualcosa da dire e questo film è uno di questi.
Il bello di questo film è che non si può catalogare come niente (fantasy o storico), è semplicemente un film per chi ama le metafore e le simbologie del mondo reale che ci sono nelle favole.
Le prove che deve affrontare Ofelia (nome shakesperiano) sono terribili, perchè la bambina è costretta a crescere prima del previsto e deve fare i conti con un destino avverso. L'idea di essere speciali alberga in ognuno di noi, e a volte è proprio questa fantasia che ci aiuta ad affrontare l'impossibile e Ofelia pur con errori riuscirà nell'impresa di tenere testa al feroce patrigno, dimostrando che il suo essere speciale non è solo una favola.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  14/03/2007 23:10:21
   5 / 10
Non mi è molto piaciuto.
Non capisco poi tutta questa ammirazione per questo regista (gullielmo del Toro), dai precedenti trascurabili, o comunque non certo eccezionali, e sopratutto nei confronti di questo confuso filmetto, ingenuamente presuntuoso, ma che in realtà è solo una raccolta di banalità, e simbolismi da quattro soldi.

Qualche sequenza spaventa, qualche scena è davvero ben fatta (in particolare la sequenza dell'orco), ma il piano della fantasia della bambina che cerca di allontanarsi dagli spaventosi avvenimenti che le accadono intorno, stenta ad intrecciarsi con quello della realtà che invece è costellato da personaggi scontatissimi, con il solito sadico comandante già visto migliaia di volte , le spie disposte a sacrificarsi , una storiella d'amore , per altro soltanto accennata, con uno dei ribelli.
Tutta roba trita e ritrita.

Il problema di Del toro è che non ha nemmeno le idee chiare: mischia horror (con un paio di scene splatter abbastanza forti) , fiaba dark alla Tim Burton (facendo al confronto una pessima figura) e drammone (o solito polpettone) storico, con una lagnosa colonna sonora che fa venire i nervi.
Ma non appassiona nessuno: ne i bambini che si troveranno di fronte a morti violente e soldati sadici, ne agli adulti che invece si troveranno di fronte a folletti, orchi e atmosfere patinate alla "legend".

Purtroppo ha riscosso un successo da parte mia francamente inspiegabile. Gli attori buoni e qualche bella sequenza per me non salvano questo banale filmetto.
Nel sottogenere horror- bellico negli ultimi tempi si sono viste pellicole decisamente migliori , pur diverse tra di loro (below, Deathwatch) anche se avendo più o meno sempre in mente "la fortezza" di michael Mann.

Qui invece si aggiunge pure l'aspirazione autoriale del regista, e allora il gioco è fatto.
Francamente mi sono annoiato abbastanza, la presunzione non mi piace e , detto francamente, mi sono divertito di + con Ron Perlman nei panni di "Hellboy".

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/03/2010 12.59.01
Visualizza / Rispondi al commento
margò  @  28/02/2007 19:35:00
   8½ / 10
Visto prima degli oscar, pienamente meritati (anche se non l'ho votato subito) L'ho trovato molto più coerente e ben bilanciato nelle sua parte drammatica che in quella fantasy rispetto alla Spina del Diavolo. Nè un film horror nè una favola per bambini, ma una bella e triste storia che ti prende e ti rimane dentro. Ne facessero di più così!

Lory_noir  @  26/02/2007 21:32:42
   7½ / 10
Buonissimo film che descrive la sottilissima distanza che intercorre fra il mondo esterno alla protagonista, pieno di guerra e violenza, e quello che lei stessa si crea per sfuggire a quest'ultimo: il mondo di principesse, fate e creature fantastiche che un pò tutti abbiamo sognato da piccoli. Ci tengo a dire che è sbagliatissimo classificarlo come film horror perchè nn lo è assolutamente... anche drammatico ci poteva stare ma non horror! A me è piaciuto molto, fino alla fine nn mi aveva convinto ma sono bastati i 10 min finali per farmi giudicare il film nella sua interezza e farmelo apprezzare. Lo consiglio a chi sa andare oltre quello che vede e sono felice di vedere che in questo forum ce ne siano molti. Mi "limito" al sette e mezzo perchè fino alla fine il film mi è sembrato un pò con le ali spezzate... è vero che si può sempre fare meglio ma in alcune (poche) scene è davvero palese.

Ch.Chaplin  @  19/02/2007 13:02:31
   9 / 10
concordo con la splendida recensione di cash e non posso far altro ke ripetere le stesse cose..è una fortuna ke ci siano ancora registi ke intendono far film x il piacere di farli considerando come target gli spettatori + progrediti. era già un buon film la spina del diavolo, ma questo a mio avviso lo supera in qualità. è + armonioso e, da un lato, pretende meno e riesce + armonioso. bravo del toro continua così.

Bofonkio  @  16/02/2007 00:30:53
   5 / 10
io non ci ho capito niente,è tutto abbozzato.
Ci sono 2 trame che si accostano e viaggiano in parallelo ma non riesco a correlarle tra loro.
è da vedere se non si ha niente di meglio da fare.

4 risposte al commento
Ultima risposta 18/04/2007 19.44.06
Visualizza / Rispondi al commento
pepe  @  15/02/2007 16:17:42
   7 / 10
Film buono!
Assolutamente non un Horror...
...cruento e cinico in alcuni passaggi, fantastico e fiabesco in altri !
La guerra vista(o meglio NON VISTA) dagli occhi di una bambina!
Originale e gradevole.

Consigliato


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/02/2007 17.21.02
Visualizza / Rispondi al commento
carmi_c  @  13/02/2007 23:53:25
   4 / 10
sono anch'io una dei pochi a cui non è piaciuto,ma io non mi spiego come possa piacere.alla fine la trama è interessante però il finale è terribile è da favola per i bambini!!inoltre è fuori luogo per il film ,a meno che non si voglia intendere come consolazione alla realtà storica ,ma anche in questo casoè troppo banale.inoltre a mio parere le due storie rappresentano un accostamento troppo azzardato,fuori luogo,sono troppo algi antipodi.
inoltre il sonoro ,la fotografia ,ma sopratutto gli effetti speciali sono miseri.(visto che è un fantasy me ne aspetterei di più)

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/03/2007 15.38.20
Visualizza / Rispondi al commento
frankb  @  13/02/2007 13:09:38
   7 / 10
Mi aspettavo qualcosa di meno crudele come film.
Pensavo fosse solo un film fantastico visto che non mi ero documentato e mi ha sorpreso. Bel film da vedere, comunque

Bry87  @  01/02/2007 21:31:33
   8½ / 10
...Originale, struggente...bellissimo
La fantasia dei bambini contrapposta al severo rigore degli adulti, che si rifiutano di credere a qualcosa di fantastico.
Nella vita, se manca la fantasia....che vita è!

Gruppo COLLABORATORI L.P.  @  01/02/2007 15:45:14
   9 / 10
Visto con colpevole ritardo. Mamma mia, che cosa ho rischiato di perdermi.
Un film meraviglioso, struggente, tenero, profondo. Altro che Harry Potter: fossero tutti così i film per bambini.

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/02/2007 12.31.48
Visualizza / Rispondi al commento
Momuzzolo  @  29/01/2007 15:52:19
   8½ / 10
er poco non mi perdevo questo piccolo capolavoro!
Guillermo Del Toro, rifiutato Harry Potter, e buttatosi nell'avventura Hellboy, ci regala questo gioiello visionario, che alterna il fantasy al film storico, attraverso due film in uno, quello della piccola protagonista Ofelia, e quello del perfido Comandante franchista senza scrupoli e pronto a tutto pur di limitare la guerra civile, oramai vinta 5 anni prima, siamo nel 44, ma ancora in atto da parte di frange sovversive.
La piccola Ofelia, rimasta orfana di padre, è costretta a trasferirsi con la madre, in cinta e malata, dal suo nuovo papà, il perfido comandante Vidal. Come in ogni favola che si rispetti, perchè questa è prima di tutto una FAVOLA, Vidal è il cattivo di turno, mentre Ofelia è la piccola principessa di un mondo sotterraneo che, entrata in un mondo fantastico e parallelo al suo, deve portare a termine 3 prove, dettate da un fantastico Fauno, per riuscire a farlo suo.
Colorato da toni cupi e gotici, violento quanto basta, popolato da creature fantastiche, il film, che sembrerebbe uscito dalla mente di Tim Burton, miscela sapientamente le immagini crude, senza scrupoli, fatte di guerra e sangue del mondo reale a quelle fantastiche, immaginifiche della piccola Ofelia, interpretata da un bimbetta che dire brava è dire poco!
Senza l'utilizzo di particolari effetti speciali, ma di tanto make up, Del Toro ci riporta ai vecchi fantasy degli anni 80, tipo Legend o La storia Infinita, ormai dimenticati grazie alle enormi, ma costosissime, opportunità date dal computer.
Stupenda la fotografia, studiata in ogni minimo particolare la regia, veramente ben fatta la sceneggiatura, questo film riesce ad emozionare come pochi altri film son riusciti a fare negli ultimi anni. Indubbiamente il miglior fantasy (dopo il Signore degli Anelli) degli ultimi 10 anni, e a mio avviso uno dei 5 migliori film dell'anno.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/02/2007 13.12.51
Visualizza / Rispondi al commento
morettino  @  28/01/2007 11:30:01
   7½ / 10
Film originale nella trama e nelle ambientazioni, non sono un amante del genere fantasy ma questo film non può definirsi tale..focalizza l'attenzione sulla fantasia dei bambini contrapposta alla cruda realtà..intenso il finale..film poetico

zeta  @  25/01/2007 13:02:10
   2 / 10
Ho grande rispetto per tutti i vostri commenti. Forse sono io che non ho capito la maestria di questa pellicola. Per me è il film più brutto della s*****. E non è che non mi piaccioni i fantasy. Anzi. E' proprio questo che non lo subisco. Mi volevo addormentare dopo mezz'ora. Ma che c'entra la bambina con la guerra civile spagnola. Le due storie non hanno niente in comune. E poi la fine è proprio stucchevole. Che palle

14 risposte al commento
Ultima risposta 13/02/2007 19.14.41
Visualizza / Rispondi al commento
BaStEr  @  22/01/2007 22:40:13
   9 / 10
Questo film mi ha davvero colpito: NOn è horror ne fantastico è una via di mezzo molto poetica che potrebbe allontanare sia i fanatici dello splatter che i bambini ma che in cambio dona una chicca a chi al cinema vuole originalità e buon cinema. Fantastico lo snodo finale che non avrebbe potuto essere migliore!
Chi vuole il lieto fine accontentato
Chi è realista si becchi la sua tragedia

Azrharn  @  20/01/2007 14:39:31
   7 / 10
Una fiaba amara per adulti. Bellissima la scena dell'uva... Forse troppo lungo doveva durare 10-15 min in meno.

slint  @  20/01/2007 13:12:51
   7 / 10
fil fatto bene,e particolare nel genere non si capisce se è per bambini o è un horror..

de vedere.

paride_86  @  20/01/2007 12:41:27
   8 / 10
Veramente un bel film, con dei bravi attori, una bella storia e buoni effetti speciali. La regia ogni tanto è carente, ma rimane un ottimo film.

mr. goodkat  @  19/01/2007 11:00:50
   8 / 10
prima cosa non è horror,hai capito?eh?hai capito?eh?hai capito?
è una favola raccontata molto bene con dei personaggi molto fantasiosi e caratterizzati al meglio.
la storia è molto carina.per me merita un bell'otto.

firefox  @  15/01/2007 13:52:17
   3 / 10
Ho visto il film con molte aspettative e rimango molto, molto, deluso. Non è che per forza ogni tentativo di cinema d'autore debba riuscire... e questo è decisamente un fallimento. Apprezzabile se non altro il tentativo di fondere mille generi in uno: fantastico, guerro-politico (forse gli spagnoli apprezzeranno 1 pelo di più l'ambientazione), horror (pinman è forse il pezzo forte del film: 1 buon esempio di "cattivone". Peccato sia sullo schermo per 18 secondi 18!). Il guaio è che non si è riusciti ad amalgamarli insieme. Le pecche sono molte, a partire dalla noia che pervade lo spettarore durante la visione (la storia è ordinaria nel mondo reale, a tratti macchiettistica, e decisamente confusa e appena accennata nel mondo fantastico). Esci e ti domandi: che d'è un fauno?...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/01/2007 15.35.45
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR peucezia  @  14/01/2007 16:02:00
   6½ / 10
non posso considerarlo un horror però è un film piuttosto crudo e con una strana morale nascosta. Fatto bene senza dubbio, bravi gli interpreti soprattutto la giovane protagonista

nEuRoTiK  @  11/01/2007 13:34:45
   6½ / 10
Ma che horror, è una favoletta per persone di tutte le età.

Il film è ben fatto, la trama non offre particolari colpi di scena ma in generale è abbastanza originale.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2007 19.08.59
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  10/01/2007 12:26:48
   7½ / 10
Film gradevole e appassiomnante. Non è un horror.
La trama è carina ed originale.

ely80  @  02/01/2007 20:08:08
   8 / 10
Film visivamente molto efficace, con una storia non banale e ricca di rimandi (letterari e non). Da vedere.

lupin 3  @  02/01/2007 17:30:15
   7½ / 10
Finalmente sono riuscito a vederlo...
Devo dire che questo film è veramente carino, sicuramente la parte storica l'ho trovata più noiosa, mentre quella fantasy è molto bella.
Pensavo che non mi sarebbe piaciuta la parte fantasy, invece è stata la parte del film che ho apprezzato di più.
Molto bello il finale!

wilkinson10  @  02/01/2007 12:47:26
   4½ / 10
noioso e manicheo, pessimo il personaggio del comandante vidal, zeppo di forzature di sceneggiatura, viene da chiedersi: "ma se la fantasia serve ad evadere la realtà perchè le fantasie di ofelia sono terribili quanto la realtà?". freud ci darebbe la risposta, deltoro non ci riesce minimamente

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/01/2007 12.38.40
Visualizza / Rispondi al commento
zonzokid  @  01/01/2007 18:03:09
   8½ / 10
Film veramente bello, ricco di atmosfere, creatività e pathos. Merita di essere visto. Alcune scene restano memorabili.

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  30/12/2006 20:36:38
   8 / 10
Bel film tecnicamente ben fatto ,anche se semplice la trama risulta scorrevole ed appassionante (io avrei preferito un pò di più fantasy e meno realtà).
Sicuramente merita di essere visto .

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net