martyrs regia di Pascal Laugier Francia, Canada 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

martyrs (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MARTYRS

Titolo Originale: MARTYRS

RegiaPascal Laugier

InterpretiMylène Jampanoï, Morjana El Alaoui, Mike Chute, Hervé Desbois, Juliette Gosselin, Xavier Dolan-Tadros

Durata: h 1.37
NazionalitàFrancia, Canada 2008
Generehorror
Al cinema nel Giugno 2009

•  Altri film di Pascal Laugier

Trama del film Martyrs

Dopo che per un anno sono state perse le sue tracce, un giorno Lucie viene vista camminare lungo una strada in un evidente stato confusionale. Sul suo corpo non é presente nessun segno di violenza o abuso sessuale e sono molti gli interrogativi su quello che possa essere successo in questo lungo anno. Dopo quindici anni da quella vicenda, Lucie si trova in una casa nel mezzo di una foresta ed impugna un fucile... dopo qualche istante si sentono degli spari, Lucie ha premuto il grilletto ed ucciso un uomo...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,25 / 10 (340 voti)7,25Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Martyrs, 340 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Strix  @  01/10/2012 18:17:04
   9½ / 10
Una tortura psicologica. Sia per le protagoniste del film, che per chi lo guarda. Ho visto film ben più splatter, che mi angosciavano molto di meno. Qui la violenza è crudissima..Laugier è un genio malato, riesce a farti entrare nella massima empatia con le protagoniste così che ogni colpo su di esse lo subisce anche lo spettatore. Il finale è l'unico possibile, qualunque altra variante sarebbe apparsa banale. Brave le 2 attrici. Consigliato a chi è particolarmente forte di stomaco ma anche di psiche...questo film mi ha turbato tantissimo ma dato che lo scopo degli horror è questo, non posso che dargli il massimo. Tolgo mezzo voto solo per un paio di comportamenti illogici di una delle protagoniste verso metà film, che però non intaccano la meravigliosità di quest'opera e...si, signore e signori, lo si può dire in tutta calma e sicurezza: Martyrs è un CAPOLAVORO.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  03/09/2012 20:30:15
   7 / 10
confermo la media della recensione, aggiungendo che è un film inquietante e malato che regala molti brividi nella parte iniziale ed è realizzato molto bene con effetti speciali maestosi e scene davvero efficaci.
L'unica debolezza è la parte dello sviluppo, che rischia di diventare un po' pedissequea e ripetitiva, oltre a non offrire molto dinamismo e azione (insomma la telecamera diventa statica e la piega che il film prende a mio avviso non è delle migliori).
Certamente con una parte iniziale così bella, uno sviluppo mediocre, il film alla fine risulta più che credibile e consigliabile, oltre ad essere un prodotto originale (abbastanza) per non annoiare.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  17/07/2012 20:18:52
   10 / 10
"Ma la natura interiore di una cosa, la sua essenza più profonda, non potrebbe essere l'oscurità?" (R. Nozick)

Una terribile oscurità avvolge questi corpi straziati. La loro è una disperata ricerca di luce.

Keyser Söze  @  12/07/2012 09:13:45
   9½ / 10
Atroce, proprio come alcune scene che vi rimarranno impresse nella mente.
Finale che personalmente mi ha toccato l'animo al punto giusto da potergli assegnare ad occhi chiusi l'eccellenza.

Paragonarlo ad Hostel è un vero e proprio plagio.

mauro84  @  03/07/2012 13:06:38
   7 / 10
Uno dei film migliori, struggenti, pieno di dolore, sofferenze.. un film violento, drammatico.. c'è tanta violenza.. ha superato la crudeltà di Hostel e Serbian Film. Storia, Sconsiglio il film ai deboli di cuore e di stomaco. il tutto si divide in 2 tronconi.. nei primi 40 minuti è frenetico.. ansioso.. violento.. poi si incarna nell'altra parte.. come un ritorno al passato.. al mattatoio.. a quel concetto che solo dopo quando le scene si allargano.. la sofferenza come premessa per raggiunger il martirio.. concetto assurdo.. espresso in ottimo modo. ottimi attrici. Complimenti al regista.

Spera  @  16/06/2012 15:55:42
   7½ / 10
Era da tempo che non vedo un film horror davvero efficace e questo comincia proprio bene, i primi 40 minuti mi hanno per un attimo fatto dimenticare tutte le boiate uscite negli ultimi anni. Le attrici sono brave e la sceneggiatura prosegue molto bene mantenendo alta la suspance e l'interesse. Poi il film cambia e non si riesce a capire perchè le protagoniste si trattengano così tanto nella casa, tanto da aspettare i loro carnefici, un attesa ingiustificata ed esagerata soprattutto dopo ciò che succede in quella casa. Dall'arrivo dei carnefici tutto si fa più piatto e noioso: pappetta, botte e noia, pappette, botte e noie, pappette, botte e noia.
Perchè Pascal??? Molte perplesso anche sul finale che non convince a mio avviso anche se l'intento della setta devo ammettere è agghiacciante. Da vedere per gli amanti del genere, sconsigliato vederlo alla sera se siete sensibili.

C.Spaulding  @  03/06/2012 12:30:26
   8 / 10
Ottimo horror francese. Una pellicola violenta,sadica,disturbante. Un finale che fa riflettere. Ottima regia e buona recitazione. Un film non per tutti.

sossio92  @  08/05/2012 02:54:36
   8 / 10
un bellissimo horror francese , incarna il vero orrore , mi è piaciuto molto assieme ad alta tensione e a l'interieur

Tyron80  @  05/04/2012 18:52:11
   1 / 10
Negli ultimi anni il cinema francese di cose interessanti ne ha prodotte diverse ma questo MARTYRS non mi è proprio piaciuto per niente. Alla sua uscita certe critiche avevano accostato il nome di Dario Argento al film ma compare solo nei ringraziamenti e non ha lavorato direttamente alla pellicola. Anche se la trama è diversa, alla fine non è altro che l' ennesima brutta copia di HOSTEL che tenta a tutti i costi di superare il predecessore in crudezza. Solitamente apprezzo il genere horror ma questa deriva soprannominata come torture porno proprio non mi piace. Tolte le efferratezze resta ben poco

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/07/2012 16.54.59
Visualizza / Rispondi al commento
Hyspaniko9  @  19/02/2012 17:28:06
   8½ / 10
Ci vuole un po' per capirlo, ma poi ci arrivi, è un film disturbante, angosciante, arrivi ad una conclusione che ti lascia perplesso e sbalordito. Questo è un film che mette paura, a differenza di quei film di zombie, mostri che possono spaventare, ma finito il film è difficile ritornarci su, questo invece ha un qualcosa dietro che colpisce in fondo, nell'intimo umano, un gran film.

CavaliereOscuro  @  28/01/2012 19:48:14
   8 / 10
Impressionante, disturbante, delirante, originale e perverso. Horror sado-splatter che trasuda sgomento e angoscia. Ci vuole stomaco e predisposizione per apprezzarlo appieno. Non è un film per tutti. Eccezionale nel suo genere.

Bobby Peru  @  27/12/2011 23:11:08
   8 / 10
Buon torture-movie diviso in due parti ben distinte, ritmo notevole. Uno dei migliori degli ultimi tempi. Non sono debole di stomaco, ma vedendolo con altre persone mi sono reso conto che chi non è abituato a scene simili ne esce un po "scombussolato" dalla visione. Il che per quanto mi riguarda è un pregio, un film deve trasmettere, senza risultare essere "vuoto". La violenza sembra esser quasi accettata dallo spettatore... che lo porta a pensare " a qualcuno in qualche parte del mondo e in qualsiasi tempo sarà successo?"...

Insomma per gli amanti del genere è un delitto non vederlo. Per chi non ama il genere ma vuole avventurarsi... meglio puntare su questo che sulle ultime fetecchie americane.

gemellino86  @  05/12/2011 17:24:08
   7 / 10
Buon horror francese sulla scia di "Saw". La prima parte è decisamente migliore della seconda. A me è piaciuto per la "cattiveria" del regista che non si risparmia. Sconsigliato a persone sensibili alla violenza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  13/11/2011 16:17:43
   7½ / 10
Un buon horror francese, sulla scia dei vari Saw e simili (ma anche no). Abbastanza disturbante, anche se ce ne sono di peggiori... difficile dargli un genere, questo film sembra il risultato di una fusione fra Buttgereit e Miike...
Ben poco altro da dire, comunque sia consigliato. Ovviamente, a chi non si impressiona...

RedPill  @  04/11/2011 14:51:05
   5 / 10
Produzione francese fortemente improntata sui più classici horror d'oriente di ultima generazione e condita da quel pizzico di "slasherata hollyoodiana", che fa sempre un pò di botteghino... così si potrebbe in definitiva riassumere il lavoro di Laugier... se non fosse che, dalla seconda metà del film in poi, il regista, decida di abbandonare quasi completamente la strada intrapresa, per dedicarsi ad una visione più drammatico/suggestiva dell'intera vicenda.Da qui, l'ipotesi più accreditata, nel tentativo di dare una spiegazione sensata e razionale dell'accaduto - benché anche questa appaia un tantino fantasiosa e grossolana nelle sue giustificazioni -.Non curante dei più elementari principi logici legati al corpo umano ed ai suoi limiti, Pascal Laugier, si preoccupa unicamente di raccontare la propria storia, senza soffermarsi troppo sulle conseguenze delle sue azioni; scelta, che influirà assai negativamente sul prodotto finito, considerato il tentativo del regista stesso (sceneggiatore), di ridare alla vicenda, un'immagine più verosimile - ciò, spiega in effetti, il senso di un epilogo così "furbetto" –.Ben montato e perché no, discretamente interpreto da Morjana Alaoui, il film, rianima un pò la curiosità dello spettatore, quando, la regia, attraverso una concezione un pò approssimativa sull'effettivo significato del titolo, svelerà le sue vere intenzioni... prima di allora, ordinaria amministrazione.

francesco81  @  28/10/2011 18:24:59
   9 / 10
Annichilimento violento e chirurgico dello spettatore senza alcuna possibilità di fuga. Un'opera che disturba e disorienta, scavando un solco rosso sangue di cui rimarrà traccia indelebile, in chiunque abbia la sventura di imbattersi nel martirio -neanche a dirlo- che Pascal Laugier allestisce in modo così crudelmente magistrale durante i novantaequalcosa minuti della pellicola. l'horror piu sconvelgente che abbia mai visto. consigliatissimo per gli amanti del genere.

trillina  @  15/10/2011 15:28:14
   7½ / 10
Ottimo prodotto e quasi perfetto nel suo genere. Il regista riesce in maniera superba a non scadere mai nel banale e nel già visto, la trama è ricca di svolte che portano lo spettatore a rimanere con il fiato sospeso senza mai riuscire a tirare le somme, a capire cosa succederà.Assolutamente non scontato e non prevedibile nonostante in certi momenti si pensi: no il solito splatterone e proprio quando lo si pensa il regista cambia nuovamente rotta. C'è qualcosa di raccapricciante e profondamente disturbante in questo film, qualcosa che dopo che l'hai visto continua a tormentarti. affascinante il finale.
Critica: io avrei messo un pò meno sangue ma forse lo dico solo perchè non amo il sangue nei film horror, in realtà questo non sarebbe il mio genere di horror preferito ma in qualche misterioso modo non posso che dire che è davvero magistrale. Calibrato perfettamente. Ho apprezzato particolarmente la parte iniziale e quella finale!Piaciutissimo.

simo96  @  09/10/2011 23:30:04
   9½ / 10
il nove e mezzo non è tanto per la trama nè per le interpretazioni o per la regia o quant'altro...
il nove e mezzo lo metto perchè questo è stato l'unico horror oltre a pochi che mi ha fatto rimanere con l'ansia,mi ha fatto abbassare lo sguardo dallo schermo un paio di volte e vedere questo film è stata una vera agonia...
il film horror più crudo e intelligente che abbia mai visto...
come hanno detto molti è diviso in tre parti:
1.l'infanzia delle protagoniste,con i terribili incubi di lucie(una delle due protagoniste:voto 8
2.vendetta:voto 10
3.l'inizio dell'agonia:9
questo non solo un film horror,questo è un film che fa pensare a quanto possa essere sadica la mente umana e a quanto sia ingenua certa gente a sprecare tempo per capire cosa ci sia dopo la morte...
non si saprà mai cosa ci sia dietro la morte,si potrà sapere solo al momento della morte stessa...
martire:TESTIMONE

metallicasfan  @  13/09/2011 09:11:38
   8 / 10
Mamma mia quanto è faticoso guardare fino in fondo i film francesi. Come Frontiers questo film sconvolge sia per la violenza sia per tutto il resto. Il film si divide sostanzialmente in 3 parti:1- Lucie, ancora ragazza, riesce a scappare dai suoi torturatori. 2- Lucie si vendica di loro uccidendoli. 3- l' amica di Lucie viene presa e torturata.
In queste tre parti la prima e la seconda sono quelle con più elementi horror, mentre la terza è molto più violenta e splatter. In questo film la violenza non è da pensare come quella che abbiamo visto in Hostel, ma è molto peggiore perchè è sia fisica che mentale. Nel film sono presenti pochi dialoghi, anzi direi quasi più urla che dialoghi, cosa che mette molta angoscia. Le due attrici protagoniste sono bravissime. Inoltre nel film si può vedere come in una famiglia apparentemente normalissima si possano nascondere persone da una doppia vita:-in una vita torturano come se niente fosse persone mentre nell'altra accudiscono i loro figli e giocano con loro. Nonostante tutte queste note positive, ce ne sono anche di negative: la spiegazione del perché povere persone devono subire tutte queste atrocità. Questo film è comunque molto, molto bello, ma lo consiglio solo a stomaci veramente forti perché nel caso contrario non penso che riuscirete a guardarne più di metà.

Trixter  @  05/09/2011 08:37:08
   4½ / 10
Spinto dal cospicuo numero di recensioni positive, ho visto questo 'Martyrs' che, a conti fatti, si è sì rivelato realmente un martirio, ma solo per me come spettatore. Il regista fa il suo dovere, così come le attrici protagoniste davvero brave, ma la storia è talmente implausibile che scivola ben presto nel banale. Se cercate una buona dose di paura, secondo me non è questa la pellicola adatta, se invece ritenete di essere dei sadici provetti allora accomodatevi e buona visione.

speXia  @  20/08/2011 14:11:36
   10 / 10
Crudo,freddo,teso e spietato come solo i francesi sono capaci di essere!!

SteveMaister  @  13/08/2011 02:29:30
   4 / 10
Un film creato da squilibrati..senza un senso ( apparente) premetto che non sono un amante del genere..mi ha sorpreso la media..cosi alta x un horror e l'ho noleggiato..
ora l'unica domanda che mi balena en la cabeza è PERCHè L'HO NOLEGGIATO?
forse il piu brutto film che ho visto ultimamente dopo IN THE MARKET ovvio... parte bene ma si perde praticamente subito... film evitabile......

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/08/2011 16.16.56
Visualizza / Rispondi al commento
maxpower  @  12/08/2011 17:19:18
   10 / 10
A me è piaciuto...

boy94manga  @  01/08/2011 11:39:38
   6 / 10
Che dire, un film in cui il livello d'angoscia sale alle stelle. La prima parte scorre abbastanza bene e con una buona dose d'horror, mentre nella seconda parte l'horror viene lasciato del tutto in disparte a favore della tortura purissima, sia fisica che mentale. Non adatto a tutti, è un po' impressionante. Per gli amanti del genere è davvero una chicca. Per me, le scene splatter sono molto buone, ma la storia si regge in piedi a malapena. In ogni caso la sufficienza viene raggiunta, ma poteva essere migliore.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

El_Baro  @  06/05/2011 19:09:01
   6½ / 10
Eccessivo e ambizioso, un po' presuntuoso e poco omogeneo (di fatto suddiviso in tre parti non legatissime tra loro) ma affascinante. Particolarmente riuscita la parte "di mezzo", davvero inquietante. Poca "paura" ma molta angoscia, anche se talvolta troppo artificiosa.

franky83  @  02/05/2011 18:02:12
   7½ / 10
Malatissimo....consigliato!Non a tutti però...

barone_rosso  @  01/05/2011 20:43:03
   1 / 10
Santoddio ma cos'è sta roba? Voto altissimo, pensavo di trovarmi di fronte a un piccolo capolavoro horror... Invece è uno splatter mascherato da film "profondo". Si tortura e si spella per tre quarti del film, e alla fine si tenta di dare una spiegazione a dir poco imbarazzante per gli eventi del film. A parte che prima di intitolare un film "martyrs" bisognerebbe almeno informarsi su cosa è un martire...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

James_Ford89  @  28/04/2011 04:26:32
   7 / 10
Meriterebbe senz'altro un 9 ma non me la sento di metterlo dato che non ho mai amato il genere torture (immotivate) e percussioni varie.
A parte questo, Martyrs è un film molto interessante, sottili ma taglienti risvolti psicologici nella prima parte della pellicola, pura violenza fisica nella seconda.
Eppure colpisce. Non mi piace come il regista abbia trattato un tema così profondo in dialoghi molto superficiali ma è sicuramente un film duro a dimenticare. Non per tutti

draculia  @  24/04/2011 04:18:42
   10 / 10
...un baratro di dolore e sofferenza ci accompagna nelll'abisso che si impadronirà di un pò della nostra innocenza, film sconvolgente, direi ''sadomasomistico'' come definizione.
...negli animi più sensibili entrerà dentro giorni dopo rivelando poco a poco la sua morbosità e la sua bellezza , il suo orrore, la sua disperazione accompagnandoci in uno scenario agghiacciante ( non per lo splatter, crudo ma non manieristico, ma per le tematiche sconvolgenti e mistiche) che scolpirà nei nostri animi un piccolo buco nero di disperazione....
...non capisco cosa ci si possa aspettare di più da un film che oserei dire riduttivo definirlo Horror.........un consiglio, guardatelo tutto, resistete e portate a compimento la sua storia, sarà nelle maggior parte dei casi sconvolgente ;o )....

Nergal85  @  18/04/2011 13:56:42
   8½ / 10
finalmente un film horror splatter che mi è piaciuto.... hostel è lontano 1000 anni luce da questo film in cui l'attrice se non l'oscar, meriterebbe di sicuro qualche premio. qui la violenza trova una giustificazione mistica che rende il tutto sconvolgente e tiene lo spettatore costantemente attento. all'inizio non pensavo si trattasse di un film di questo tipo....mi ricordava un po' Balaguero, ma dopo ha preso un'impronta propria ben definita e delineata.

Elisha  @  04/04/2011 19:11:39
   8 / 10
Un film che ti lascia senza parole.. molta tensione (più che altro nella prima parte) e dolore puro che però a mio parere non è mai ingiustificato, davvero uno degli horror più belli di questi ultimi anni.

IlSignorWolf  @  03/04/2011 15:36:36
   10 / 10
Capolavoro assoluto dalla floridissima scena horror del cinema d'oltralpe.
Martyrs è un film che resta prepotentemente dentro lo spettatore anche dopo il finale grazie alla cruenza di certe immagini e al forte messaggio trasmesso dal regista.
Stupenda anche la colonna sonora che sa tenere lo spettatore con il fiato sospeso nei momenti di maggior tensione ma che sa anche farci toccare con mano il dolore e l'angoscia che trasudano certe scene (è il caso della bellissima e malinconica " My neighborhood" dei Goldmund,inserita nel momento più commovente del film).
Un film sconvolgente di rara bellezza.

incubodimorte  @  27/03/2011 18:55:16
   4 / 10
Ho odiato questo film. Violenza gratuita, giustificata in modo ridicolo. Non mi ha nemmeno sconvolto come dicono. Tutto concentrato sulla prima parte, la seconda è noiosa e inutile. Non è che chi la fa più grossa tira fuori un capolavoro.

Invia una mail all'autore del commento brabus  @  27/03/2011 00:04:21
   10 / 10
davvero stupendo, ottimo horror ottimo splatters e trama originale. da evitare per i deboli....
film che mette in risalto una violenza cruda e spietata.

badflames  @  11/03/2011 20:26:28
   5½ / 10
All'inizio coinvolge, pare davvero un buon horror sia per l'abbondanza di splatter sia per quella che si può intuire come trama. La pazzia di Lucie è ben delineata, ci si domanda un po' perchè Anna le stia sempre appresso ma, come la storia degli horror insegna, è meglio non fare troppe domande. Ad ogni modo la regia è accattivante, i movimenti di macchina sono rapidi e i colpi di scena non mancano. Tutto questo nella prima parte.
Purtroppo la seconda parte scende in picchiata nel baratro: l'improvvisa morte di Lucie non uccide la trama come ci si potrebbe aspettare, anzi. Si innesca un meccanismo di sadismo e perversione, giustificato dalla fantomatica figura di Mademoiselle (ma dov'era fino a quel momento?) che farnetica un discorso pseudo-sensato sulla ricerca scientifica di un vero martire. Da cui il titolo del film. Potrebbe andare, dite? In effetti potrebbe. Ma i continui stacchi al nero per descrivere la martirizzazione di Anna sono decisamente scialbi, sembra quasi che Pascal Laugier abbia voluto aggiungerli alla trama solo per allungare la pellicola di una ventina di minuti e rendere noto al pubblico (una volta per tutte!) che è capace di usare il sangue finto.
Oltre a questo, personalmente ho trovato il finale davvero pessimo.
E dire che non pretendevo tanto, mi bastava anche solo una chiusa in vecchio stile... ma vi ricordate quanto era bello in "Nightmare" vedersi allontanare la macchina con i ragazzi a bordo, mentre la capote alzata mostrava i colori del magione di Freddy Kruger? Il classico finale che lascia aperte le porte, insomma. Sarebbe bastato anche un finale netto, conlusivo e con la cara vecchia voce fuori campo. Ma invece non è così. Davvero, non scherzo: il finale rovina tutto il film.
Non scenderò in dettagli ma spiegherò il mio perché: che senso ha insistere sulla stessa domanda fondamentale per gran parte della pellicola se poi, una volta ottenuta la risposta, non la si vuole rendere nota al pubblico?

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/04/2011 23.03.26
Visualizza / Rispondi al commento
franky81  @  15/02/2011 09:37:58
   9½ / 10
come horror non puo' che essere questo il voto. un film angosciante , ansioso , per tutta la durata del film non si smette mai di soffrire insieme alle protagoniste. effetti speciali veramente notevoli e trama sconvolgente. film diviso in 2 parti . all'inizio la liberta' , poi c'è la vendetta e quando sembra tutto finito è proprio li' che comincia la parte piu' angosciante del film. mai vista tanta violenza tutta insieme... senza via di uscita.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  09/02/2011 14:09:21
   7 / 10
Film sadico e malato, ma che comunque cattura l'attenzione dello spettatore. Fatto bene ed al contrario di molti utenti, a me è piaciuta piu la seconda parte che non la prima: la scene di tortura all'interno del bunker e la trama sono davvero disturbanti.
Per molti ma non per tutti.

7+. Buono.

guidox  @  07/01/2011 05:21:48
   5 / 10
film che brilla solo nella prima parte quando ancora il senso del film è oscuro allo spettatore, ma che si perde inesorabilmente quando viene svelato l'arcano.
paradossalmente funziona proprio quando ciò che succede è estrapolato dal significato che il regista gli vuole appioppare, perchè quando si giunge alle motivazioni di fondo, esse sono debolucce e anche un po' ridicole.
anche il finale mi ha lasciato un po' dubbioso, un po' perchè la scelta della vecchia megera è già intuibile e piuttosto scontata, un po' per la situazione imbarazzante della piccola riunione di rimbambiti.
bocciato.

Giudicatore  @  18/12/2010 20:35:46
   7 / 10
Per appassionati del genere, un horror diverso dai soliti ,truculento e molto forte ,qualcuno potrebbe fare qualche notte insonne

CyberDave  @  21/11/2010 20:13:11
   7½ / 10
Questo voto è basso per come mi è piaciuta la prima ora di film ke avrebbe meritato sicuramente di più mentre l'ultima parte secondo me ha tolto un pò al film cercando di imitare Hostel, ma come dicevo la prima ora è stupenda, recitata benissimo e il misto tra violenza e sadismo è riuscita benissimo grazie al regista ke c fà capire il perchè di tanto odio e rancore della protagonista, arrivo ora all'ultima parte dove il film si è rallentato e la spiegazione finale al xchè succedesse tutto lascia un pò il tempo ke trova. Sicuramente rimane un bellissimo film, da vedere come tutti quelli del nuovo filone horror frncese ke ci sta regalando ottimi film!

Stunter  @  21/11/2010 17:06:48
   8½ / 10
Uno degli horror più belli che ho visto , molto originale e malato , interpretato benissimo e girato altrettanto bene , regala scene molto forti . Lo consiglio agli amanti del genere ;)

Mothbat  @  20/11/2010 21:12:02
   8 / 10
Horror intelligente nella sua metafisicità. Sicuramente non per tutti.

Fumoffu  @  28/10/2010 13:05:06
   3 / 10
Se non ci fosse stata la seconda parte il film avrebbe ampiamente superato la sufficienza. La prima parte è fatta molto bene, un misto di angoscia reale e sovrannaturale, seppur non originale, alimenta l'interesse per la storia delle ragazze, e sorge il dubbio sulla vendetta.
Poi... con...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ecco che tutto precipita nella classica sceneggiatura da "non può essere così stupida, ma lo è". L'arrivo...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

fa andare il film verso una sostanziale mezz'ora di nulla.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Fino a quello che credo secondo gli autori debba risultare l'epilogo da "no, non ce la posso fare a guardare" per lo spettatore, e credo l'abbiano pensato compiaciuti, ma che purtroppo a me...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Commovente, ma non nel senso di drammatico, il tentativo finale degli autori...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

In definitiva: la seconda parte è così banale e illogica che purtroppo serve solo a tirare giù a picco il voto del film, da parte mia.
Questa originalità io non sono riuscito a vederla, anzi è proprio la banalità mascherata da finta e ostentata intelligenza che la pervade che mi ha dato più fastidio.
L'ho visto inoltre incuriosito dai molti voti positivi, e non posso che confermare che non ci si deve mai fidare dei voti sui film.

Invia una mail all'autore del commento gherardo81  @  18/10/2010 02:17:55
   8½ / 10
Ragazzi, stavo quasi sentendomi male...pero' è un bel film!

Dita_Incaxxata  @  13/10/2010 22:03:59
   10 / 10
Senza dubbio uno dei più crudi e terrificanti horror che abbia mai visto, ben riuscito nel suo genere. Lascia un senso di terrore e paura anche dopo che è finito, proprio per le scene agghiaccianti che vengono mostrate seppure esse siano finzione cinematografica...

Invia una mail all'autore del commento ziokartella  @  29/09/2010 14:24:18
   7 / 10
Una anzi DUE spanne sopra a tutti gli altri banali e insignificanti torture-movie in circolazione....

Gruppo COLLABORATORI julian  @  16/09/2010 14:54:32
   7 / 10
Onesto horror dal ritmo folle nei primi 40 minuti, che forse avanza troppe pretese nella seconda parte.
Il film è diretto benissimo, splendida fotografia, belle e brave attrici e soprattutto riesce ad essere fortemente impressionante e suggestivo, con meravigliosi assaggi delle menti violentate.
Tuttavia, mi rincresce dover ammettere che non è riuscito del tutto e la riflessione sul martirio e sul post mortem vengono salvati solo dal magnifico e travolgente finale.
Discrezione.

movieman  @  24/08/2010 01:02:32
   8½ / 10
In questo film non si assiste ad una semplice carneficina come può apparire. Questo film ha numerose chiavi di lettura e consiglio a tutti di leggere la recensione. Vittime e carnefici, in questo film vengono mostrati tutti gli stadi che subisce una vittima torturata, chiusa in una stanza, picchiata, e malnutrita. Tutti son potenziali vittime, pochi sono i martiri, che rispettano gli stessi carnefici, persone in grado di raggiungere l'atarassia, ossia trascendere dal mondo fisico, sensibile, superare il dolore e tutto ciò che il corpo impone. Un film intenso shoccante, ricco di significati, che colpisce come un pugno nello stomaco ma non disgusta, anche nelle scene di tortura il film mantiene una certa dignità. Infatti non bisogna aspettarsi torture ingegnose o macchinari strani, ma solo percosse: il resto lo fa il fatto di vivere in un costante stato di terrore, in una stanza buia, perdendo il senso della realtà (e sfuggire alla realtà è anche l'unico modo per poter vivere).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 01/10/2010 13.11.34
Visualizza / Rispondi al commento
Ale-V-  @  20/08/2010 05:07:35
   5 / 10
Bell'inizio: rapido, sconvolgente, crudo,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
poi purtroppo cade nella banalità più assurda


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

peccato perchè all'inizio prometteva molto bene, pensavo di riuscire a dare la sufficenza ad un prodotto horror francese, dopo aver visto Calvaire e Alta tensione (in ordine Voto 3 e Voto 4), ma alla fine non è stato così....

BraineaterS  @  09/08/2010 20:09:28
   8½ / 10
E' un film che dà fastidio. Anche quando hai finito di vederlo continui a pensarci. Sarebbe orribile pensare che possano davvero esistere persone del genere in giro per il mondo...
Parlando del film, inizia e prosegue in direzioni che non fanno assolutamente pensare al finale...per nulla scontato, o almeno per noi non lo è stato. Potrebbe sembrare un qualsiasi torture porn, ma anche se del genere ne fa parte, mantiene la sua originalità.
Il finale non ve lo leverete facilmente dalla testa.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/10/2010 22.19.46
Visualizza / Rispondi al commento
elmoro87  @  05/08/2010 10:11:25
   4½ / 10
A me non ha fatto paura o terrore, e non ha fatto impressione... Mi ha fatto solo pena! Un film malato e insensato, che si basa su una trama ridicola e con il finale da farti cadere le palle... E' inutile tirare fuori i significati profondi del film che alla fine non stanno in piedi e sono ridicoli, si parla solo di aria fritta... Questo film è stato concepito per terrorizzare e schifare lo spettatore, poi il regista ha pensato bene di fare il sofisticato aggiungendo una nota di metafisico in tutto questo squartamento... Il risultato è veramente schifido!

Bocciatissimo!

deus  @  02/08/2010 13:51:25
   7½ / 10
Un film dalla doppia faccia, la prima parte piena di azione e dialoghi e sfondi psicologici, la seconda quasi muta con scene violente e di massacro, ma non per questo meno interessante. Anzi insieme completano il film anche se è molto crudo e..cattivo! Ma rispecchia il genere Horror alla grande, quindi consigliato a chi ama il genere..non ve lo scorderete facilmente!

Pivvo92  @  23/07/2010 11:44:01
   5 / 10
Mi chiedevo proprio ieri mentre lo guardavo come questo film potesse aver preso dei voti più alti di tutti i Saw, primo (e migliore della serie) compreso.
Un film caratterizzato da una grande carenza di idee (torture, torture e ancora torture) violenze inumane e puramente gratuite (in stile "Hostel" e "Frontiers" per intenderci). Quello che emerge è una scioccante e disturbante marmaglia di persone disturbate, molto disturbate, che si eccitano a vedere gli altri soffrire senza un fine; o meglio, il fine c'è, ma non sta in piedi, non ha senso e mette solo più in risalto le loro menti malate. Prendiamo per esempio John Cramer: è un personaggio intelligente e complesso, che non può essere inserito solo ed esclusivamente tra i "cattivi" perchè anche le sue cavie sono dei "cattivi" nella vita di tutti i giorni. I suoi metodi sono sicuramente sbagliati ma dietro a tutto si nasconde un idea forse non giusta ma se non altro interessante e non sadica. Qui vien proprio meno questo aspetto abbandonando lo spettatore a torture inumane e disgustose che non trasmettono niente se non il disgusto per la violenza, aspetto importante si, ma che non può far meritare al film, a mio avviso, la sufficienza.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/07/2010 13.21.00
Visualizza / Rispondi al commento
jb333  @  10/07/2010 16:45:55
   8 / 10
mi e piaciuto molto sto film con un bel finale.. consigliato a tutti anche se bisogna dire che in alcune scene e molto duro.. uno dei pochi horror decenti dei ultimi anni..

wallace'89  @  10/07/2010 15:11:43
   8 / 10
A mio avviso il miglior horror visto da molto tempo a questa parte.
Girato con stile,ben confezionato con attori in parte per un film che punta in alto,oltre le oliate meccaniche del genere.
Estremo ma non gratuito, non sfocia mai nel ridicolo nonostante il rischio ma capace invece di regalare diverse emozioni lancinanti.Lascia avvinghiati alla poltrona e con un certo senso di sconforto vista la sentita urgenza comunicativa che riesce a trasmettere,per un film horror (come nei migliori episodi del genere) che cerca la riflessione e soprattutto l'impatto emotivo.Molto bello.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  09/07/2010 11:24:54
   8 / 10
Un bel passo in avanti per Pascal Laugier, dopo Saint Ange.
"Martyrs" è un film che rapisce completamente, come alcuni hanno giustamente detto. E' un film che sconvolge e che non si fa dimenticare. Quindi, è sicuramente un ottimo film, ma per favore non diamogli tutti i meriti possibili: in verità Laugier non ha inventato niente di nuovo. Per commentare il film però sono obbligato a spoilerare… Sotto il profilo registico troviamo delle bellissime riprese e inquadrature suggestive (la mia preferita è la piccola Lucie che scappa): nella prima parte la macchina da presa è a spalla, alla "Dardenne" o "Von Trier" per capirsi, ed infatti nelle scene di tensione è molto mossa, forse anche troppo! (la mdp in "Rec" era più ferma!). Le luci sono poche ma studiate. Geniale il modo in cui Laugier fa brillare gli occhi delle persone al buio. Il montaggio poi è spettacolare, i miei complimenti, e le attrici sono veramente in gamba.
Comunque dicevo che Laugier non ha inventato niente; oltre al fatto della mdp alla "Von Trier", la creatura che perseguita Lucie ricorda i fantasmi dei j-horror, in particolare The Grudge… mentre nella terza parte del film, abbiamo oltre 20 minuti di torture sicuramente ispirati ai "Guinea Pig".
C'è anche il taglio dei capelli che ricorda Calvaire!
In ogni caso, la vera bomba del film è il finale, diverso dagli altri film dell'orrore, e che io ho trovato stupendo. Parliamo di martiri, di vittime che la società ha bisogno, di persone eccezionali che mollerebbero e resisterebbero a tutto per la fede (la recensione spiega molto bene questo concetto). Anna che guarda l'aldilà è una scena che va oltre la commozione, con i suoi occhi rivolti verso l'alto, mentre si lascia trasportare dalla luce nel tunnel. Secondo me si tratta di un vero omaggio alla Falconetti che interpreta "Giovanna D'arco" nell'assoluto capolavoro di Dreyer.
Negli ultimi minuti del film quindi, viene trattato il tema della vita dopo la morte, e viene fatto in modo non banale, e si potrebbero fare dei dibattiti per ore su questo finale. Dopo che Anna rivela a Mademoiselle cosa c'è nell'Aldilà, quest'ultima si spara: finale beffardo, non ci è dato sapere che cosa ha saputo. Il finale non poteva essere migliore, e Laugier è molto bravo a farsi beffa degli spettatori: infatti questa non è l'unica volta in cui ci ha presi in giro, ma anche in una scena dopo i titoli di testa, in cui la ragazza sembra essere rincorsa da un mostro, quando in realtà era solo il fratello.
"Martyrs" è un film da vedere per gli appassionati dell'orrore, ricordando però che non è l'orrore classico, ma un orrore impegnato e d'autore. E' dedicato a Dario Argento perché Laugier lo ritiene suo maestro, anche se non trovo affinità con i film argentiani!

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/07/2010 23.56.32
Visualizza / Rispondi al commento
trickortreat  @  19/06/2010 19:28:37
   9 / 10
Un film raro, forse unico. Un film fatto di vendetta, soprannaturale e torture. Un film di puro dolore. Il tema centrale è il martire, il testimone (ma capiremo verso la fine il perchè), colui che attraverso la sofferenza vede e può raccontare.. e noi spettatori, durante questo film, non siamo forse tutti martiri?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 24/06/2010 19.24.06
Visualizza / Rispondi al commento
Wally  @  15/06/2010 17:41:10
   6 / 10
Resto sul sei giusto perchè la cosa mi rabbrividisce al sol pensiero che delle persone pur di sapere determinate cose si spingono a questo! Io personalmente analizzerei i registi o chi ha fatto uscire questa storia perchè non può di certo uscire da una persona normale di testa ma soltanto da un deviato mentale!

Personalmente non mi ha spaventato o disgustato nelle pratiche di tortura presenti nel film ma più che altro nell idea e del perchè! Certe cose non hanno risposte ed è giusto così

TeoLoco7  @  13/06/2010 00:21:31
   10 / 10
torture e massacri sono le regole di questo film e chi non e "preparato" potrebbe causare disturbi, e una pellicola angosciante, malata, perversa, sconvolgente ma nel modo piu assoluto coinvolgente. Consiglio la visione solo a chi e forte di stomaco, mentre per i deboli lo consiglio lo stesso.

chem84  @  20/05/2010 12:50:52
   6 / 10
Era un po' di tempo che dovevo e volevo vedere questo "Martyrs" e, dopo la visione, devo ammettere di essere rimasto piuttosto deluso. Pur essendo infatti una storia interessante anche se a dir poco inquietante e pur non avendo riscontrato particolari difetti nella trama o nella realizzazione, alla fine ho avuto la sensazione che sia mancato qualcosa per rendere ottimo un film a mio giudizio appena sufficiente.
Probabilmente qualche situazione un po' grottesca e poco credibile e il concetto dei martiri introdotto e concluso in maniera un po' troppo frettolosa, hanno avuto il loro ruolo all'interno della valutazione globale.
E poi, fatto per me non trascurabile, mi sono trovato più volte a sbirciare quanto mancasse alla fine...altro cattivo segno.
Detto questo, occorre però sottolineare anche i pregi del film...e ce ne sono.
Innanzitutto, il fatto che, a differenza di suoi "simili" riesce a coinvolgere emotivamente lo spettatore in maniera decisamente superiore; si poteva inoltre rischiare di presentare una volgare esibizione di splatter ed invece per fortuna non è stato così.
Le due attrici principali poi se la sono cavata in maniera egregia e alcune scene sono state realizzate in maniera davvero convincente e realistica.

In conclusione, un 6 che, date le premesse, poteva anche essere anche di più.

Macs  @  18/05/2010 21:30:32
   6½ / 10
Si può guardare, intrattiene e non annoia mai. Coraggiosa la seconda parte del film, dove non esistono quasi dialoghi ma non per questo cala l'interesse. Peccato qualche ingenuità della trama, come l'inspiegabile insistenza con cui le due protagoniste all'inizio rimangono nella casa, anziché darsela a gambe levatissime dopo aver fatto quello che hanno fatto.

12kg  @  09/05/2010 15:54:48
   7 / 10
il film non è male, merita di essere visto... di giorno (o con le luci accese). a differenza di molti film americani ha una maggior parvenza di realismo anche se in alcuni tratti è davvero crudo, fino all'esagerazione. se vi è piaciuto hostel, questo è decisamente migliore. saluti
ps. la mia ragazza, come giovane donna predestinata, non va in bagno da giorni.

76eric  @  02/04/2010 12:30:37
   6 / 10
Film che dal R/R passa alla ghost story orientale (The shutter) e successivamente, dopo, no buchi,voragini di sceneggiatura si passa alla pura exploitation in stile Hostel, ma più di quest' ultimo in quanto si cerca di approfondire il lato mistico come dice il titolo.
Per un' ora è un orroruccio facilmente dimenticabile e sono sicuro che i voti alti di questo film o comunque quello che si ricorda del suddetto, siano dati dalla violenza notevolmente cruda che Mastro Lindo compie su una ragazzetta tanto carina quanto minuta ed incatenata aggiunta al "potrebbe essere vero" (difficile, quasi impossibile o appunto impossibile saperlo) degli effetti post-trasfigurazione (di hellreiseriana memoria). Il film è del regista ed è lui che ovviamente lo gira a suo piacimento. Bravo Laugier.
Il vero pugno nello stomaco per me è

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Concludendo un 4 e mezzo alla prima ora ma un bell' 8 pieno agli ultimi 30 minuti. Spagna con Balaguero, Inghilterra con l'accoppiata Marshall-Boyle
e appunto Francia (della quale vedrò altre pellicole sicuramente) in auge mentre noi siamo lì a vivere di ricordi. Vabbè và.
P.S.: Quel "pour Dario Argento" nei titoli di coda m' aggrada assai perchè è un tributo a uno dei migliori nel suo campo. Ribravo Laugier.

5 risposte al commento
Ultima risposta 06/04/2010 16.08.26
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  01/04/2010 14:27:54
   7½ / 10
C'è chi ha paragonato Martyrs as altre pellicole dove la tortura, le sevizie, il possesso del dominante sulla vittima la fanno da padroni, come la serie di Saw o quella di Hostel. Il paragone non è campato in aria ed è l'unico modo per far capire ad altre persone, in 30 sec o in 2 righe, di che genere parliamo. Ma se come in questo caso abbiamo lo spazio e il tempo per aggiungere qualcosa si ha il dovere di far capire che Martyrs rispetto ai sopracitati film, è molto di più. E' vero, anche qui assistiamo a una gamma incredibile di nefandezze, atrocità, pratiche disumane, ma mentre negli altri film queste cose ci DISTURBANO, in Martyrs, ci TURBANO. Qui non c'è il filtro cinema, non assistiamo distaccati alle vicende sullo schermo sapendo che è finzione. In Martyrs tutto sembra maledettamente possibile, vero, disumanamente umano. E' un film che oltre che farci disgusto come tutti gli altri, non ci fa respirare, ci getta in un incubo reale, in un "e se fosse vero?". E' un film che lascia ferite profonde nell'animo tanto quelle sulla pelle delle protagoniste. Grandi protagoniste, in un film dove i visi, i primi piani, tutta la gamma di emozioni possibili devono essere rese alla perfezione per reggere il peso fisico, filosofico, mistico del film.
La trama: una bambina scappa da un luogo di tortura. 15 anni dopo ritrova insieme ad una amica i suoi aguzzini e li fa fuori a fucilate. Ma ci sono nuovi aguzzini che la (le) troveranno...
Il film è come una matrioska, aperta la quale ce n'è un'altra, più piccola ma ancora più aberrante. Sono almeno 3 infatti, i punti in cui il film prende quasi completamente una nuova strada, apre un nuovo scenario. Uno di questi punti di svolta era stato già usato dal regista, Laugier, nel suo precedente film (Saint Ange), e cioè quello del "terribile piano di sotto", in cui in una stessa unità di luogo (qui una casa) si scopre un nuovo terribile spazio.
Il titolo, MARTYRS, non è gusto per la bella parola, ma significato base del film, significato che qui non posso svelare. E' soprattutto in quella parola però, in questo mistero, che sta quel quid che fa di questo film un qualcosa di più, e di nuovo, rispetto al passato. E' qui che tutto ciò che dicevo prima sulla Verità del film trova il suo macabro appiglio. Ed è qui che avviene l'assoluta magia della pellicola, quel paradosso assurdo che me lo fa piacere così tanto: Martyrs è un film senza la minima speranza che ha nella Speranza, quella massima, la sua finale sentenza.

8 risposte al commento
Ultima risposta 10/05/2010 21.30.26
Visualizza / Rispondi al commento
Hybris  @  31/03/2010 14:18:23
   9 / 10
Condivido interamente l'analisi compiuta dal Recensore. Impeccabile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/03/2010 16.08.54
Visualizza / Rispondi al commento
floyd80  @  31/03/2010 00:53:00
   7 / 10
Inizia come uno strano horror e poi si trasforma in qualcos'altro. Qualcosa di aberrante, macabro e angosciante. Il sadismo della regia rischia una visione della violenza gratuita, ignobile ma indelebile. Non troverete un altro film del genere in giro. I vari Hostel e compagnia bella vi faranno tenerezza.
Questa pellicola merita di non essere vista perché troppo disturbante e colpevole di rimanerti dentro per giorni come un fot..uto raffreddore.
Martyrs lo odio perché non mi è piaciuto ma allo stesso tempo non mi ha lasciato indifferente.
Fate voi.

SANDROO  @  22/03/2010 11:15:17
   4½ / 10
La prima parte è molto interessante con scene crude e trama che funziona ma dalla seconda parte le scene sono solo crude e non vedi l'ora che arrivi la fine....... Ho visto molti 9 e 10 di giudizio....
MAH!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/08/2010 13.56.28
Visualizza / Rispondi al commento
@dry  @  18/03/2010 21:42:21
   6½ / 10
Avvincente la prima parte, logorante la seconda.
Lo consiglio comunque a chi ben sopporta scene di violenza cruda e gratuita.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/06/2010 00.15.57
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI ilSimo81  @  04/03/2010 13:59:17
   8½ / 10
Film MOLTO particolare nella struttura

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

e ricco di tematiche

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER .

Non condivido l'idea di chi vede risvolti "soprannaturali": al contrario, trovo che il modo in cui questo film dipinge la sete dell'uomo di "spingersi oltre il limite", di "accedere all'inconoscibile", renda "Martyrs" un film tremendamente umano.
Oltre che cattivo, disturbante, perverso, crudele, malato.

magicrut  @  09/02/2010 18:23:04
   7 / 10
Bel film, che ha la capacità di proporre situazioni nuove quando sembra di aver ormai capito dove andrà a parare, fino ad arrivare al finale. Ottimi i colpi di scena, e la sceneggiatura. Forse alcune scene sono un pò forti, ma è di questo che ha bisogno un film di questo genere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/02/2010 08.26.39
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  09/02/2010 15:10:12
   7 / 10
Disturbante per quasi tutta la sua durata.
La prima parte è eccellente, la seconda meno con una serie di scene veloci e ripetitive.
Ho apprezzato molto la prova del regista, soprattutto nella prima parte in cui forse si promette troppo. La seconda, per rispettare la prima, sarebbe dovuta essere di una violenza inaudita e probabilmente inguardabile.
Si sarebbe dovuto osare meno prima e giocare qualche carta in più dopo.

pablo73  @  02/02/2010 14:18:32
   8 / 10
Ero partito prevenuto nel vedere questa pellicola non aspettandomi nulla di eccezionale. In effetti la prima parte del film mi sembrava il solito filmetto horror riproposto diverse volte. Poi però la trama si è fatta più avvincente e soprattutto la curiosità è aumentata anche se davo per scontato che la protagonista morisse. Ma ho notato che a quasi nessuna ragazza è piaciuto il film perchè giudicato troppo violento verso il gentil sesso. In effetti qualche donzella mi ha chiesto "come fai a guardare tutta questa violenza gratuita?" Io ho risposto: "Beh non è di certo il tipico film da guardarsi all'ora di cena ma è diverso dai soliti horror e originale nella trama".

saffanu  @  01/02/2010 00:55:06
   6 / 10
Il regista decide di fare un horror usando strumenti ormai noti e abusati, la novità sta nella scelta coraggiosissima di non calare mai la tensione, risultato: il film è effettivamente spaventoso e agghiacciante ma purtroppo dura solo 45 minuti.
E adesso che si fa? bisogna trovare il modo di arrivare almeno ai sacrosanti 90 minuti. La strada da intraprendere è senz'altro quella di spiegare le motivazioni dei carnefici di turno, per cui Punto a Capo e si riparte con un secondo tempo che ha delle premesse interessanti, uno pensava che non ci fosse più nulla da dire e invece si aprono nuovi sviluppi. Bene. Le idee però finiscono presto. Male. L'ultima parte del film è una noiosa sequenza di fredde torture fine a se stessa, la motivazione è risibile, non ha alcuna attinenza con la realtà, neanche fosse un documentario su Auschwitz, pertanto lascia abbastanza indifferenti, e questo insistere sulla rappresentazione della violenza organizzata e metodologica, che a pretese decisamente autoriali, risulta alla fine noiosa e falsa. Nel finale casca l'asino, a volare troppo alto poi si finisce per cadere. Peccato, meglio se si terminava col primo tempo. Il voto è una media della prima parte con la seconda.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

brune83  @  26/01/2010 16:52:02
   9 / 10
Signori, qui a mio parere ci si avvicina all'horror perfetto! Il film è un concentrato di tutti gli ingredienti che caratterizzano il genere (paura, raccapriccio, mistero, ...) mescolati in modo sublime. Il regista non ha bisogno di mostrare scene eccessivamente splatter o da macelleria per impressionare lo spettatore, ma entra in modo più sottile e raffinato nella sua psiche...
Di sicuro un film che non lascia indifferenti: l'ho visto due volte al cinema e la seconda volta mi ha fatto ancora più impressione della prima!
Ottimo anche il finale:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

spoonji  @  05/01/2010 17:01:58
   6½ / 10
dopo averlo visto, ho riguardato i commenti scritti sul dvd e sono rimasto perplesso... non è sto gran scandalo che volevano farci credere, anzi, le scene "forti" sono molto poche, una, forse due che poi alla fine non sono neanche così forti a meno che nella vostra vita non abbiate visto solo film disney...
Detto questo il film non è male, la trama è abbastanza originale e l'argomento trattato è molto interessante, anche da approfondire personalmente.
Direi un discreto film, per me non è classificabile come un horror perchè non crea tensioni o paure particolari, direi più un thriller psicologico con qualche schifezza ed espediente per impressionare, ma ha comunque il suo bell'effetto.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  02/01/2010 16:35:16
   6½ / 10
Secondo me è un film sopravvalutato. Non mi è dispiaciuta soprattutto la prima parte; il finale non mi ha invece convinto del tutto. Scritto questo, un 6,5 ci sta!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  02/01/2010 14:38:45
   7½ / 10
Ecco il classico esempio di un film con una trama vista e rivista in altre occasioni ma realizzato con classe e fluidita' del racconto!
I vari "saw" e "hostel" stanno tutti un gradino sotto,mentre di altri lavori tipo "captivity" sono lontani anni luce!
Perche questo film ha vari pregi,primo fra tutti quello di non puntare sulle efferatezze e caratterizzare al meglio i personaggi che non sono li solo per farsi tagliuzzare dal sadico di turno!
Questo buon lavoro Francese possiamo dividerlo in due film...la prima parte,molto veloce,serve a farci conoscere il rapporto tra le due ragazze protagoniste dove una ci sembra pazza e l'altra ossessionata dall'amica!
La seconda,invece,stravolge le nostre idee a cui eravamo arrivati fino a quel momento e comincia a darci dei pugni sullo stomaco...
Ma purtroppo questo film ha anche un punto debole non da poco...il finale!
E quando si finisce la visione rimane quello,purtroppo...

massapucci  @  26/12/2009 06:20:33
   8 / 10
la trama del film è interessante ed è ben introdotta dopo un inizio pieno di interrogativi. C'è una parte un po noiosa che poteva essere meno lunga ma era necessaria.

Nikilo  @  23/12/2009 02:36:46
   3 / 10
1° Questo non è un capolavoro.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
7° Il regista vuole trattare una tematica piuttosto difficile, che come spesso accade gli sfugge di mano a mò di saponetta, tanto per intenderci.
8° Occhio a non farsi abbagliare dalla fantomatica originalità superficiale di un prodotto al quanto scabroso e decisamente esagerato come questo, non confondiamo lucciole per lanterne.
9° Mi rifiuto di credere che questa ciofecazza possa vantare una media così alta. Perciò, rivolgo un appello generale: attenti a questo genere di film, oltre a essere improduttivi sono anche nocivi!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

32 risposte al commento
Ultima risposta 19/05/2010 00.33.07
Visualizza / Rispondi al commento
Clint Eastwood  @  23/12/2009 00:51:09
   7½ / 10
Raccapricciante. Una prima parte che non promette molto e sa di "già visto"/facilmente intuibile, invece la seconda è una scesa negli inferi.

Strano che Tarantino non abbia detto niente su questo film ... almeno sul dvd non c'è "Il film che avrei voluto fare".

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/01/2010 19.55.32
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net