Due giovani amici, Pete "Maverick" Mitchell e Nick "Goose" Bradshaw, riescono ad essere ammessi alla Scuola di caccia da combattimento della Marina Usa, di stanza a Miramar (California). La scuola seleziona con severità assoluta gli allievi: chi arriva alla fine deve essere "il meglio del meglio" per preparazione, disciplina, senso del dovere.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Tipica baracconata americana, grande prodotto di propaganda per la marina a stelle e strisce. Funzionò sia come prodotto di propaganda sia come prodotto commerciale. Tom Cruise fu elevato a sex symbol, i ray bay modello aviatore divennero oggetto di culto. Memorabile pure la colonna sonora. Funzionò tutto, peccato che il film sia piuttosto scadente, una storiella inutile con tanti begli svolazzi di aeroplanini guidati da bellimbusti che fanno a gara a chi ce l'ha più grosso. Rivisto oggi è davvero un filmetto anni '80, nulla più.
Ho perso il conto delle volte che ho provato a vederlo, mi sono sempre addormentato. L'ultima, non molto tempo fa, credendo di dovermi preparare alla visione del sequel (che poi nemmeno ho visto), è stata drammatica: ho riavvolto il video almeno cinque volte, arrivando alla fine a fatica e comunque avendo perso qualcosa nel mezzo. Che dire, è un film insopportabile, glorificazione dell'edonismo più sventolante dell'era Reagan, che ha il solo merito di aver lanciato un bel gruppetto di allora giovani attori. Ma più di questo e della canzone trainante, che passa sempre in radio e sempre me la canto con piacere, non mi pare ci sia altro da salvare. Grandi tramonti, passioni all'acqua di rose, vari aeroplanini, qualche tragedia e tanto patriottismo militaresco: due palle.
uno dei film più sopravvalutati di sempre... realizzato al solo scopo di fare pubblicità all'aviazione americana, ed in questo riuscì sicuramente bene, praticamente ha una trama inesistente, le cose succedono a caso, i protagonisti sono tutti dei decerebrati e i dialoghi sono di un imbarazzante assoluto. è detestabile guardare dei piloti che dovrebbero essere i migliori di sempre comportarsi come ragazzini delle medie, altrettanto vedere donne in carriera comportarsi come gatte morte. si salvano solo la colonna sonora ed alcune sequenze aeree davvero ben realizzate, ma queste non rendono il film degno di essere visto.
L'unico film di TCruise che ho sempre evitato..e a ragion veduta! La sola colonna sonora cmq sarà costata una fortuna alla produzione! Con dialoghi come:"<MegRyan>sono pazza di te Gus portami a letto fammi impazzire!<Gus>Yeah baby mostrami la via di casa!" il sorriso smagliante un po' ebete di Tom ogni 5minuti e l' espressione di VKilmer glaciale per tutto il film non servono altre parole. Innanzitutto non c'è trama nè una collocazione spazio-temporale definita, l'unico vero "fighting" con i "Mig" fantasma è alla fine e brevissimo, non viene spiegato niente riguardo all'attacco ne se ci sia una guerra in corso. L'impressione è che abbiano voluto "girare" un pompato videoclip di 1ora e mezza con grandi musiche(nulla da dire) sudore muscoli e pupe(poche anzi pochissime praticamente solo una!) con un regista TonyScott che farà poi ottime cose.
TOP GUN rappresenta un momento chiave per il cinema d'intrattenimento americano: il momento in cui si capisce come l'estetica contemporanea, con la sua sola forza, possa soppiantare qualunque carenza narrativa. La sceneggiatura ha un'approssimazione nella scrittura di dialoghi, di personaggi e di scene che dovrebbero essere particolarmente emozionanti quasi senza eguali. E questa semplificazione viene messa al servizio di quello stile particolare che ha caratterizzato gli anni 80 e che Tony Scott conosce bene, uno stile forte di nuove musicalità elettronico-vibranti che non lasciano spazio al silenzio e di una fotografia scottante, accecante. Viene posto l'accento stilistico su un film costruito alla bell'e meglio, ricco di stereotipi e banalizzazioni, ovvero viene dato risalto cosmetico ad un film senza bellezza, come se si fosse lavorato più su uno spot che su un film. E' l'inizio del declino del blockbuster.
Un concentrato di luoghi comuni, scene d'azione spesso buttate a caso, sentimentalismo a buon mercato, cameratismo a go-go. Mai sopportato. Incredibilmente un cult, personalmente uno scult.
Pessimo spot pubblicitario dalla durata estenuante. Gli anni 80 hanno prodotto indimenticabili pellicole di qualsiasi genere, questa è una delle più ricordate, ma ahimè una delle peggiori.
Quando lo vidi molti anni fa, e solo per la magnifica biondina che, per la propaganda di quegli anni, è tratteggiata fin da subito come una improbabile esperta ad uso e consumo del protagonista, non mi fece grande impressione. Rivederlo oggi è davvero imbarazzante, per le scene, i dialoghi, i rapporti umani livellati all'era di Neanderthal...
Per 30 anni sono riuscito ad evitarlo, ma alla fine la curiosità ha vinto ancora una volta.
Pienamente in linea con le aspettative: tra i film più retorici, scontati, patriottici e insopportabili di sempre, la cui punta dell'iceberg non può che essere questo Maverick che metterei tranquillamente nel podio dei personaggi più insulsi e odiosi della storia del cinema.
E se Tom Cruise è odiato dal 90% della popolazione mondiale, poverino in fondo non è neanche tutta colpa sua. Diciamo che è un po' quello che è successo negli anni '90 a Di Caprio con Titanic, anche se nel secondo caso film e personaggio sono a livelli nemmeno paragonabili con Top Gun/Maverick, per non parlare del talento recitativo. Se un grande attore come Di Caprio ha dovuto faticare non poco prima di farsi apprezzare anche da chi non riusciva a togliersi di dosso l'odio verso Jack Dawson di Titanic, fermiamoci un attimo a riflettere come potrà mai un mediocre attore come Tom Cruise ad uscire da Maverick (una manciata di buone interpretazioni in effetti le ha fatte, ma non possono bastare).
Tornando brevemente al film, è bruttissimo e devo ammettere che non ce l'ho fatta a vederlo tutto di fila ma in alcuni punti ho dovuto mandare avanti, già consapevole fin dall'inizio di aver buttato via un'ora e mezza della mia vita.
Do un giudizio così alto per gli unici due aspetti positivi: "Take my breath away" del grande Moroder e le scene dei combattimenti aerei, che tutto sommato non sono malvagie.
Mi dispiace per il povero Tony Scott,pace all'anima sua,ma non l'ho mai considerato un regista straordinario,se non per rari espluà quali "Bevery hills cop 2" e "L'ultimo boyscout"(più che discreti poi,neanche sbalorditivi). "Top gun" penso che sia una delle più grandi boiate del cinema americano anni 80. Avrei potuto commentarlo molto tempo fa,ma non ho mai trovato il coraggio di prendere l'iniziativa...ho sempre odiato questo aborto. Prima di tutto si scorge l'aura,ormai famosa,intorno a Tom Cruise; si tratta di un attore bravino,ma in certi momenti è davvero una sorta di "Big Jim"....su "Top gun" è insopportabile; rispecchia la classica figura del cazzotto americano.....UARGHHHHHGLUHGRERGHH.....ehm,scusate ho rigettato.... In secondo luogo non sopporto quella cazzò di colonna sonora,con quel tema che mi arrivò sopra le pallè....quell'accidenti di "Take my breath away"....stomachevole.... ...e poi non parliamo di tutto il resto.....uno sbandieramento SUPER-AMERICANO ultra esasperato(capirai....all'epoca si sentivano sto cazzò...con la guerra fredda e tutto)... Un film che diventò mito,non si sa perchè.....forse per le ragazzine che sbavavano dietro a Tom Cruise?!.... Voglio cancellare questo film dalla mia memoria...se solo sapessi qual'è la sinapsi responasbile di questo ricordo....e mannaggia.... Un 4 e mezzo per la fotografia(tutto sommato accettabile) e alcune inquadrature delle acrobazie aeree....fermiamoci va,ho già elogiato troppo.
Bah.....uno dei film più sopravvalutati della storia del cinema..divenuto un cult non so neanche il perchè...un film molto ma molto "fortunato"...onestamente non mi è mai piaciuto...diciamo (forse o probabilmente) adatto più che altro ad un pubblico femminile..
Tatta-ta-ta-ta-ta-ratttta-ta-ta-ta-taBOOM-tta--ta--ta--ta--PLASTICA ANNI '80-PLASTICA ANNI '80-PLASTICA ANNI '80-IL LATO PEGGIORE DI UN DECENNIO IN REALTA GRANDEtatttatta-ta-ta-zap-zap-zap brannigan-rrrrattta-ta-ta-ta TOM CRUISE ATTORE (si fa per dire) INGUARDABILE UNO DEI PEGGIORI DI SEMPRE tatta-ttta-tta-tta- TONY SCOTT UN PESSIMO REGISTA CINEMATOGRAFICO, RARAMENTE L'HA AZZECCATA, QUI AL SUO PEGGIO tttta-ra-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ra-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ta-ra-ta-ta-ta-ta-a BOOM. Sono figo, sono americano, sono americano, sono figo, stelle e strisce. UH! UH! UH!
Film che non posso non inserire tra i più brutti che io abbia mai visto.
Parecchi film si sono costruiti una fama incredibile, che valica ogni mio tentativo di essere spiegata. Questo rientra nella cerchia a pieno titolo!! In sostanza Top Gun risulta essere una pellicola molto, ma molto mediocre, povera di sceneggiatura, stracolma di sentimentalismi (fino ai limiti del ridicolo) che ha dalla sua un'unica nota positiva, la colonna sonora; e non mi riferisco alla sola "Take my breath away". Tom Cruise attore incredibilmente sopravvalutato; qui, nel film che lo ha lanciato, ma anche in molte altre pellicole future!!
Tony Scott (pace all'anima sua) è stato il classico regista fracassone padre in un certo senso del cinema di Bay,Snyder e compagnia cantante. Sceneggiatura (?) scritta da un decerebrato probabilmente un berretto verde nostalgico, troppo spettacolirazzato tale da risultare freddo allo spettatore.
Rivisto l'altra sera su sky. Manifesto degli anni 80 e film che ha lanciato il mito di Tom Cruise. Troppa retorica e davvero tanti, troppi clichè. La storia d'amore e le scene dei baci sono al limite dell'imbarazzante, belle invece le scene di battaglia. La canzone che vinse pure l'oscar non l'ho mai sopportata, ma il resto della colonna sonora non è male. Complessivamente è un film invecchiato maluccio.
Film invecchiato malissimo. Oggi sarebbe materiale da Youtube. La storia è indegna, gli attori sembrano usciti da un film gay senza coraggio, la colonna sonora (checchè se ne dica) è a 8 bit senza averne il fascino. In generale si tratta di lunghe scene documentaristiche girate per pubblicizzare l'areonautica miliare, inframmezzate da una soporifera storiella da 2 soldi. Scott girava spot pubblicitari e questo è come gli altri: solo è lungo 100 interminabili minuti.
Terribile tamarrata reaganiana, piena zeppa di vuoto patriottismo ed immagini patinate. Fece impazzire le ragazzine di mezzo mondo, ma visto oggi è veramente abominevole.
Riconosco il pregio di essere un cult ormai degli anni 80 (1980-1990 per chi leggerà fra mille anni sto sito). Non amo per nulla Tom Cruise in nessuno dei suoi film. Lo ritengo un personaggio e non un attore. Alcuni film con lui sno belli, ma non per merito suo.
Questo film merita considerazione per gli amanti del genere: azione, commedia, sentimento frivolo anni 80. Nulla più.
Sebbene io sia un patito del cinema anni 80 e delle americanate di Sly Schwarzy e compagnia bella, ho sempre odiato con tutto me stesso questo film dei pezzi grossi Bruckheimer/Simpson, che nel bene e nel male è riuscito a segnare comunque un'epoca. Patriottico e pro-Reaganiano al massimo, retorico, insulso e sborone ad ogni inquadratura, girato come uno spot pubblicitario propagandistico, finto e patinato, più attento al look alla moda che alla storia, e con protagonista uno degli attori più insopportabili della storia del cinema aka Tom Cruise (che ho comunque apprezzato molto in ruoli più adulti e maturi come in "Collateral", "Magnolia" e "Eyes Wide Shut"), che con quella faccetta da **cazzotto presuntuoso, il chewing-gum masticato a bocca aperta e quel sorrisetto da minchione, prenderei a calci sui denti dalla mattina alla sera senza sosta. Le uniche cose che si salvano, e che elevano il mio voto al "così così solo se non paghi" sono la bellezza della splendida McGillis (purtroppo invecchiata maluccio), il mitico Val Kilmer, e l'esaltante colonna sonora composta dalla martellante "Danger Zone" di Kenny Loggins e dalla stupenda "Take My Breath Away" dei Berlin, una delle canzoni più belle di sempre. Per tutto il resto, meglio stendere un velo pietoso. Nonostante la popolarità ancora attuale, per fortuna il prodotto rimane rilegato solo all'epoca di appartenenza. C'è di peggio, lo so, ma non lo riguarderei neanche sotto minaccia (quella partita di pallavolo quanto che la odio!).
Un classico di un'epoca che fortunatamente è passata. La leggerezza con cui vengono resi naturali atteggiamenti disarmanti è la cosa che più disturba in questo film. Consigliata la visione per avere un termine di paragone per altri film di stesso genere e periodo, ma con un stile decisamente più azzeccato.
Filmaccio di propaganda Reaganiana patetico e inguardabile.Insopportabile Cruise,alfiere degli eroici piloti americani contrapposti a quei cattivoni dei russi.
Americanata banale infarcita di luoghi comuni. Tanta azione e sentimentalismo spiccio,una buona colonna sonora e una discreta regia da parte di T.Scott.
Si sarà pure brutto ma come dimenticarsi di Top Gun? una delle più disastrose regie per non parlare della mielosa e barbosa sceneggiatura ma è pur sempre stato visto da molte persone e apprezzato anche. Un cult sicuramente ma un film osceno.
Ok, si tratta di uno dei tanti film che quando uscì allora fu campione d'incassi nel vero senso della parola e che io come al solito ho visto solo adesso. Ebbene, il successo così grande è sicuramente esagerato e il 5 di voto è solo alla memoria. Mah.
A parte i combattimenti aerei di buon impatto visivo (ma costruiti minuziosamente in studio, ovviamente) e la discreta colonna sonora, non ci trovo davvero nulla di speciale. Si è cercato di far passare questa pellicola per il manifesto di un chissà qual tempo?? Bazzecole, per me resta un filmettino qualsiasi e pure sottotono. Difficile trovare in esso spunti interessanti, nonchè significativi. Contenti voi...
Mah, famosissimo ma insopportabile come tutti i film ganassa dove gli americani fanno vedere quanto sono fighi e la bandiera a stelle e strisce alla fine sventola sempre.
Film fatto per piacere al pubblico degli anni ottanta,che oggi non funzionerebbe,ma che allora riscosse un grande successo di pubblico... Il sempre sorridente Cruise è qualcosa di odioso in questo film,ma la colonna sonora è azzeccata e riprese tipo videogame sono altamente movimentate e d'azione...personalmente l'ho rivisto senza l'entusiasmo con cui lo guardavo allora!!
Top Gun, uno dei film più tamarri della Hollywood gggiovane degli anni '80, decennio già di per sè tamarro e sciagurato. In pieno spirito reaganiano, dove la competizione è portata all'esasperazione ed elevata a modello supremo, il film è anche uno show trionfale delle tendenze modaiole e di costume di quegli anni: i Ray-ban à go-go, la giacca di volo, le t-shirt bianche... Un grande spot pubblicitario del marchio USA. Appunto, 'na tamarrata gigante.
a me Tom Cruise non è mai piaciuto, nè come uomo nè come attore, questo film poi è davvero una robetta patinata a stelle e strisce, confezionata su misura pe giovanottini patriottici.
film praticamente privo di emozioni (se non musicali), sopravvalutato e noioso. i marines sono i soldati più bravi e preparati del mondo, sai che palle. bellissima Kelly McGillis, Tom Cruise 'all'apice' della sua nanerottolaggine insopportabile
In tutto e per tutto questo film rappresenta un'epoca che detesto e ho detestato con tutte le mie forze: gli anni 80 con tutto il suo edonismo esasperato. Film che può andare a genio a qualche nostalgico paninaro del piffero. Non bastano certo le scene spettacolari per farne un buon film, nemmeno per intrattenere, almeno per il sottoscritto.
Il film fascista per eccellenza. In questo caso sarebbe facile chiudere il film con due parole e passare direttamente alla prossima avventura. Ma qualche riflessione tecnica di base va fatta.
Aspetti positivi:
_____ La musica. Questo è uno di quei casi in cui la colonna sonora è stata cristallinamente ben scelta.
I tempi del film. Ogni scena d'azione è ben alternata a tempi di pausa. E gli stacchi di transizione sono ben camuffati. Il combattimento finale è gestito magistralmente. In maniera BANALISSIMA, sia chiaro, ma con tempi inappuntabili.
Fine aspetti positivi.
--
Aspetti negativi:
Recitazione.
Gli attori recitano male. Punto e basta. Tom Cruise non fa altro che aggrottare le ciglia per tutta la durata del film. Meg Ryan fa piangere. A val Kilmer va di **** perchè non deve quasi recitare. Tom Skerrit è una macchietta. Il pelatone iniziale è il migliore di tutti.
Dialoghi. UAO. Ascoltateli senza avere l'erezione macha e non potrete non ridere. Non li ripeto. Ma davvero, provate solo a prendere la sceneggiatura e capirete quello che intendo. ____
La tristezza della trama va a finire direttamente in un capitolo a parte: questo capolavoro di banalità ha generato figli deformi in quantità (aquile d'attacco, aquile d'acciaio...etc.etc.etc.). Ma quello che è interessante è il concetto del nemico senza volto. Questo film HA RAGGIUNTO L'APICE in quanto a faziosità e superficialità. Nei vecchi western il nemico ha un volto. Qua il nemico non ha mai un volto. Ed i finti cattivi in realtà combattono con noi (val kilmer è un duro dal cuore d'oro). Solo i comunisti sono i cattivi. E i comunisti che muoiono non hanno storie od occhi per i quali impietosirsi. Sarebbe una mini guerra in Irak. Ai tempi c'erano i russi brutti e cattivi. Adesso hanno solo sostituito il nemico. Ma il criterio è lo stesso.
Privare "l'altro", "lo straniero" di una personalità dando la possibilità di giustificare l'omicidio non è certo un colpo di scena. Ma in questo caso va notato che gli sforzi per giustificare alcuni atti sono veramente ridotti all'osso. Essere russi è forse il solo motivo.
(sconfinare?? ma per piacere...)
Questo film è stato di sicura ispirazione per molti giovani. Il militarismo irrazionale (lo so, è pleonastico) ha attinto a piene mani da questo capolavoro della violenza senza giustificazione. Il periodo di produzione dell'opera chiaramente va considerato un elemento di comprensione. Gli stessi produttori non sono nuovi a simili progetti.
P.S. il fratello scemo degli Scott anni dopo si ripetè con un film identico dal punto di vista della struttura narrativa: giorni di tuono (brillante giovane con tanto talento e ribelle vive trauma ma esce con coraggio dai propri blocchi personali). Una cacca. Esattamente come questo.
____
Eppure questo film andrebbe visto. Se non con filtri politici o etici quanto meno con un minimo senso del ridicolo. Basta quello.
Prototipo della visione americana della metà degli anni 80. E' un film estremamente pompato, diretto con stile pubblicitario da T. Scott e senza una grande storia. Per fortuna il periodo reganiano è finito...
film per adolescenti che amano il mito americano. Tom dentone Cruise è pessimo come sempre e come soprattutto era da giovane. A scuola di recitazione non gli hanno insegnato che non serve agitare di continuo quelle dannate mani - e mettile a posto, una buona volta! - nè urlare, nè fare la faccia da p**** non è bello neanche come film di avventura, prende un punto in più solo per la presenza di Kelly McGillis
Classico dell'edonismo Reaganiano, il tipico film con tutti gli ingredienti del caso (azione, retorica, amicizia, sentimenti) per mettere d'accordo uomini e donne... le immagini degli aerei in volo non sono malvagie, pero' artisticamente siamo davanti al solito sciovinismo gratuito made in Usa fltrato da pessima operazione di propaganda. Incomprensibile una media così alta per un film che ha rappresentato in peggio il senso patriottico, tipicamente razzista, bonariamente reazionario
Pessimo,indigesto e soprattutto sorretto da una sceneggiatura di plastica congeniata per sfondare al botteghino,accaparrandosi un pubblico superficiale e senza occhi per andare piu'a fondo...indubbiamente molto adrenaliniche le scene dell'esercitazioni sui caccia e bellissima la colonna sonora,ma per il resto lasciate perdere!
Penso di non aver dato mai un voto cosi basso,ma la critica va a quel che il film va a rappresentare,solo gli americani sono forti ma secondo me risultano veramente ridicoli. Anno dei top gun e se ne vantano...be dopo gli ultimi episodi di cronaca tra i quali anche il troncaggio della bidonvia con conseguenti morti,fatto per giunta per scommessa tra di loro per vedere chi riusciva a passarci sotto,fossi in tom cruise persona sicuramente intelligente,chiederei immediatamente il ritiro della pellicola. Personaggi del film sicuramente da non idolatrare.
Film alquanto insopportabile, del tipo "gli americani so' forti !" ... e i russi scemi e cattivi... Per giunta recitato anche male. E' grave che al film manchi totalmente l'autoironia e si prenda così maledettamente sul serio: "Hot shot" ha trovato pane per i suoi denti e lo surclassa decisamente nella parodia! Quando lo vidi ero più che adolescente ma non così rinco..... Mi spiace, ma io non ne sento affatto la nostalgia!