batman begins regia di Christopher Nolan USA 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

batman begins (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BATMAN BEGINS

Titolo Originale: BATMAN BEGINS

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Michael Caine, Liam Neeson, Morgan Freeman, Gary Oldman, Ken Watanabe, Katie Holmes, Cillian Murphy, Tom Wilkinson, Rutger Hauer

Durata: h 2.14
NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nel Giugno 2005

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di BATMAN BEGINS
•  Link al sito di BATMAN BEGINS

Trama del film Batman begins

Batman Begins, di Christopher Nolan, racconta le origini della legenda di Batman e l'affermarsi del Cavaliere Nero come difensore del bene a Gotham City. In seguito all'assasinio dei suoi genitori, di cui ha ereditato i beni, Bruce Wayne viaggia per il mondo alla ricerca degli strumenti per combattere le ingiustizie e far tremare coloro che terrorizzano il mondo. Tornato a Gotham City, veste i panni del suo alter ego: Batman, un combattente mascherato che usa la forza, l'intelligenza e ogni altro mezzo disponibile per combattere contro le forze del male che minacciano la città.

Film collegati a BATMAN BEGINS

 •  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN FOREVER, 1995
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  IL CAVALIERE OSCURO, 2008
 •  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,34 / 10 (537 voti)7,34Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Batman begins, 537 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 7  

IO13  @  28/06/2005 17:04:05
   7 / 10
l'idea è buona davvero, i personaggi secondo me ben interpretati (davvero bravo Bale), solo che la realizzazione è spesso troppo confusionaria (le scene di lotta sono quasi incomprensibili) e la voce di Batman pare quella di una pornostar che fuma 3 pacchetti di malboro al giorno..

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/07/2005 11.59.27
Visualizza / Rispondi al commento
Tuko  @  28/06/2005 15:52:39
   5 / 10
come film d'azione è troppo lento, come film impegnato lasciamo perdere.
La produzione aveva un badget da oscar, avrebbe potuto fare un capolavoro; Ha puntato su un regista che aveva mostrato il suo genio con Memento, film eccezzionale ma troppo distante dal genere fantastico dei super eroi. ha dimostrato infatti di non saper maneggiare ampi scenari ed atmosfere fantastiche, il film a mio avviso piacevole e affatto scontato nella parte introduttiva ed in quella della costruzione del personaggio, è crollato non appena batman è diventato batman,per gestire certe storie e certi personaggi bisogna esserci tagliati, aver conservato la fervida ed eccezzionale fantasia dei bambini ed haimè sono pochi i registi che riescono a maneggiare variabili del genere senza farsi male.
Sono sicuro che il regista sarebbe riuscito a fare un film meraviglioso, visto anche il cast del quale disponeva, se avesse trattato un personaggio meno fantastico e più adatto ai suoi schemi.
Il primo batman grazie anche al personaggio di JAck Nicholson della serie rimane imbattuto. Altri film recenti tratti da fumetti come ad esempio entrambi gli episodi di Spiderman ed entrami quelli degli XMAN sono superiore a mio modo di vedere a questo film.



15 risposte al commento
Ultima risposta 30/06/2005 19.37.24
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  28/06/2005 15:48:15
   7 / 10
Ennesimo film sui supereroi, nonchè quinto dedicato al personaggio di Batman nel giro di "appena" 15 anni (anche se l'ultimo è uscito quasi 8 anni fa). Tuttavia, il film di Nolan ha un talento decisamente superiore alla media.
Il regista dà una sua personale interpretazione al personaggio di Batman, rifacendosi a diverse storie a fumetti (il finale è un chiaro omaggio a "Batman year one", mentre la Batmobile ricorda quella de "Il ritorno del Cavaliere Oscuro), ma senza fare un lavoro di "pura scopiazzatura" e senza cercare di imitare i modelli cinematografici del passato, come i validissimi film di Tim Burton.
Rispetto ai film di quest'ultimo, Nolan si è incentrato maggiormente sul personaggio di Batman, con i suoi sensi di colpa e le sue fobie, e meno sui suoi antagonisti.
Finalmente è stato utilizzato il personaggio di Ra's Al Ghul, il più importante dei nemici di Batman, fra quelli creati nella cosidetta "Silver Age". Anche se forse gli si sarebbe potuto dedicare maggior spazio, nel film, l'ho trovato ben caratterizzato. Stesso discorso vale per i comprimari (Gordon, Lucius Fox) e gli avversari minori (Spaventapasseri, Carmine Falcone), con l'unica eccezione del personaggio di Racheal, decisamente inutile, superfluo e "commerciale". Un altro che mi ha deluso, ma qui si tratta di un parere strettamente personale, è il personaggio di Alfred, che in TUTTI i film viene sempre proposto come anziano e privo di baffi...
La storia è una classica storia di supereroi, ma ha un buon ritmo, incuriosisce e non annoia. Non mi sono, invece, piaciute le scene d'azione. Non si capisce niente, durante i combattimenti. Bruce Lee avrebbe storto il naso davanti a coreografie di questo tipo!

4 risposte al commento
Ultima risposta 30/06/2005 19.39.19
Visualizza / Rispondi al commento
f.pippo6  @  28/06/2005 11:01:17
   9 / 10
Bellissimo finalmente l'uomo pipistrello è riuscito ha ritrovare un regista che ha saputo ridargli l'oscuro fascino di un tempo!!
Nolan è riuscito a esaltare il personaggio anche senza farlo apparire come un
cavaliere senza macchia, un uomo che trova ispirazione dalle proprie paure,
che dire poi di Christian Bale un attore che mi stupisce film dopo film, riesce a passare da ruolo come quello dell'uomo senza sonno magro e spremuto a un ruolo più muscolare e atletico.
Sperimo solo che il seguito continui in questa maniera!!!!!!!!!


Orfeo  @  28/06/2005 08:43:55
   5 / 10
non mi è proprio piaciuto.
Il primo film è di gran lunga l'unico Batman che riconosco.

Ma lo spaventapasseri che fine fa?

Unico momento piacevole quando Bruce trova la caverna e la trasforma.....basta non ricordo altro...

La batmobile è INGUARDABILE!!! e anche gotham....

ciao

8 risposte al commento
Ultima risposta 08/07/2005 12.01.36
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento incredibili  @  27/06/2005 22:00:49
   10 / 10
semplicemente il film dell'anno

Dandyzombie  @  27/06/2005 19:14:45
   5 / 10
ok abibmoa capito che nolan non deve fare film d'azione.
"ho riportato batman alle origini" eh? batman non volava mica. e tiratemi fuori storie tipo che plana moooolto lentamente o che aveva rampini sparsi ovunque perche sono $tronzate. inizio interessante, il film poi si è persona qualche parte. ultimi dieci minuti inguardabili.
pantolianoi aveva un personaggio ridicolo.
e tutte quelle battute sulal macchina?
liam neason che fa kung fu...ma per piacere....

6 risposte al commento
Ultima risposta 28/06/2005 20.44.44
Visualizza / Rispondi al commento
mArCo_86  @  27/06/2005 15:06:23
   10 / 10
Veramente bellissimo.....ne sono rimasto davvero estasiato!Un degno seguito dopo i 2 ultimi ORRIBILI CAPITOLI. Qulacuno mi saprebbe dire se ci sarà un seguito a questo film?!BATMAN E TORNATO!

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/06/2005 17.21.11
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  27/06/2005 12:15:53
   10 / 10
Perché cadiamo? Per imparare a rialzarci....
Ho dato il massimo a Batman begins, perché innanzitutto è una forma di sequel che non è un sequel, anzi, è un "reset" di tutto ciò che abbiamo visto, con innovazioni e riconferme di personaggi tradizionali.
Come tutti i film ispirati ai supereroi dei fumetti, c'è l'infarcitura dei principi sani da infondere e perseguire (Thomas Wayne), c'è l'ideale di giustizia pura (la giovane procuratrice) e l'eterna lotta tra bene e male (Liam Neeson che sembra ribaltare il personaggio di Qui Gon in Epidodio I - Star Wars).
Il film è completo, con la giusta dose di effetti speciali non fini a se stessi, con lo humor anglosassone al posto giusto, con il tema musicale accattivante e che strizza l'occhio a quelli precedenti, ma come tutto il film, con una grande traccia di indipendenza.
Personalmente non so se davvero è Joker ad uccidere i genitori di Bruce Wayne e qui a Batman begins non interessa più di tanto. In ogni caso la trama non risente affatto di questo tipo di variante.
Da rimarcare il cast stellare, dove oltre al favoloso Michael Caine, spicca il sempre genuino Morgan Freeman che, secondo me, prima o poi dovrà meritare qualche altra candidatura agli Oscar. Mi ha fatto piacere anche rivedere il mtico Roy Beatty (come dimenticare Rutger Hauer in Blade runner????) anche se con i segni dell'età che avanza per tutti. Un po' accasciato ho trovato Gary Oldman, molto lontano dall'immagine sexy chic che aveva in altri film...

4 risposte al commento
Ultima risposta 28/06/2005 13.29.53
Visualizza / Rispondi al commento
-Tetsuo-  @  27/06/2005 09:56:46
   6 / 10
nonostante il sei definirei questo film nello stesso modo in cui paolo villaggio defini' la corazzata potionkin (se non sbaglio in fantozzi si scrive come si legge).
la prima parte e' decisamente accattivante, ma come ogni parte dell'addestramento in ogni film di questo tipo.
poi il nulla. il film rallenta improvvisamente e quando ci sono dei momenti in cui cominci a guardarti in giro nella sala anziche' restare fisso con lo sguardo sullo schermo qualcosa vuol di certo significare....
la "donna di cruise" ha le solite espressioni con le quali ci delizia dai tempi di dawson's creek (sguardo imbronciato/sguardo imbronciato con sopracciglio alzato/sguardo imbronciato con sorrisino solo da un lato della bocca) e, se proprio vogliamo dirla tutta, anche se non ce la mettevano nel film non sarebbe cambiato assolutamente nulla. invece mi e' sembrata incastrata a forza tra una r iga e l'altra della sceneggiatura per cercare di intrattenere anche una fetta di pubblico piu' melensa.
la macchina fa superschifo, ma questo lo pensavo gia' dalle prime foto viste tempo fa su internet. gotham non e' affatto gotham. e' un misto fra la citta' di "AI intelligenza artificiale" e quella di "robots", con quella fava di megametropolitana vagamente retro'.

ultimi due commenti conclusivi:
1 ridateci le atmosfere del primo batman
2 ma se la macchina che fa le microonde vaporizza tutta quell'acqua, perche' non viene vaporizzata anche l'acqua che costituisce le persone???

13 risposte al commento
Ultima risposta 05/07/2005 10.23.37
Visualizza / Rispondi al commento
641660  @  27/06/2005 09:38:11
   5 / 10
Sicuramente non è tra i miei 100 film preferiti, ma almeno qualche sensazione positiva ti resta rispetto agli ultimi due Batman, ma solo per quello che riguarda il primo tempo!...Nel secondo tempo mi cadono proprio le braccia...
1)l doppiatore italiano poteva proprio risparmiarsi di cambiare a quel modo il timbro della voce quando Bruce diventa Batman, così più che Batman sembrava "Tantum verde man"...
2)Quella "gigiata" di carro-armato batmobile è troppo assurda,ridicola e fuori luogo...Degna di "Imodium man"...
3)Il sergente e "la donna di Cruise" sono penosi nel recitare...Forse senza di loro il film un sei se lo prendeva anche...
4)Io cmq speravo in un Batman ancora più dark, più in stile "Il corvo"...


4 risposte al commento
Ultima risposta 29/06/2005 21.05.37
Visualizza / Rispondi al commento
Constantine  @  26/06/2005 14:34:27
   9 / 10
Dopo che la Marvel ha esordito sul mercato con la riproposizione dei suoi eroi più famosi e dei suoi mutanti con la testata Ultimates, la riproposizione di questi in maniera più " Realistica", anche la Dc ha messo in cantiere lo stesso progetto per i suoi albi più famosi; tra questi Batman. Per il rilancio completo del cavaliere oscuro però, non si poteva prescindere da un prodotto cinematografico visto che il personaggio, può contare nella sua storia su uno dei più bei film tratti da fumetto, il Batman di Tim Burton. Il difficile compito viene affidato a Christopher " Memento" Nolan, che realizza una pellicola affascinante, ricca del fascino delle tavole dell'uomo-pipistrello, tetra e scura, che ci narra i primi passi di Bruce Wayne nel mondo dei supereroi; bellissimi i combattimenti in cui il protagonisti assume quella qualità sovraumana che aveva nel fumetto, bellissimo lo Spauracchio ( o spaventapasseri...), perfetto il tutto con la colonna sonora: emozionante ed epica. Anche la fotografia e gli effetti speciali sono veramente perfetti, Nolan creaz una Gotham reale, viva, malfamata; un paio di sequenze con Batman sul tetto lasciano attaccati alla poltrona dall'impatto visivo. Il cast è ricco e di qualità, Ducard "Neeson" inappuntabile, Caine "Alfred" bravissimo e convincente, Hauer riscoperto da Rodriguez con il suo Sin City non delude le aspettative, Gary Oldman ci regala un commissario Gordon che ti si attacca al cuore; ma veniamo alle uniche pecche del film, Morgan Freeman che è ormai sfruttatissimo ad Hollywood per interpretare queste parti buono-comiche al punto che sà di già visto e noioso poi Katie Holmes, vero punto in meno per la pellicola, la sua presenza sembra sempre superflua e forzata e la sua recitazione contribuisce a quella sensazione, in quanto veramente pessima ( E' sempre la stessa Joy Potter). Per ultimo il protagonista, Christian Bale, un Batman impeccabile, con tutte le qualità ed i difetti che l'hanno reso uno dei fumetti più amati di sempre, la sua fisionomia poi si presta benissimo alla doppia vita di Bruce Wayne, con la maschera infatti sembra totalmente un altra persona, il costume poi e l'attrezzatura fanno il resto. Questo film rilancia agli occhi di tutto il mondo questo eroe a lungo bistrattato e a volte dimenticato, concedendogli il lustro che gli è dovuto, spero che Nolan diriga anche il secondo ( in quanto fin troppo scontato vi sia in vista il sequel) e che il cast ( a parte quelle due piccole defezioni) possa rimanere lo stesso.

" Per combattere la paura... devi diventare paura."

27 risposte al commento
Ultima risposta 07/07/2005 19.59.02
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento incredibili  @  26/06/2005 13:04:25
   10 / 10
Dopo 13 anni (il secondo di Burton è del '92) finalmente un film degno di questo eroe..Film diversi, ovviamente..Troppo particolare era la personalità di Burton perchè non cambiasse alcune connotazioni della storia originale..Qui si inizia dall'anno uno..Idea magnifica ripartire dall'incipit, personaggi all'altezza della situazione (Bale ha poco in comune con Keaton, che era molto più riservato e pasticcione come Bruce Wayne, ma funziona alla grande). Intrigante e spettacolare la Batmobile anche se nostalgici come il sottoscritto ripensano sempre a quella di Anton Furst. Film magnificamente montato, specie nella prima parte, due ore di battute ben studiate in ogni punto (mentre in quelli di Burton la trama non sempre era così lineare come inquesto). Solo due lievissime pecche a mio avviso (giusto per spulciare un po'): le musiche (in alcuni punti forse troppo ripetitive, Danny Elfman resta inimitabile) e la parte alta del costume (il cappuccio per intenderci, a mio avviso troppo largo, che un po' deforma la mascella di Bale). Due inezie che cmq non intaccano la bellezza della pellicola, in attesa di "Batman continues" dove comparirà il Joker..Chi trova tiene, allora teniamoci stretto questo Nolan e questo Bale per parecchio tempo..



4 risposte al commento
Ultima risposta 26/06/2005 16.37.27
Visualizza / Rispondi al commento
claus  @  26/06/2005 12:34:50
   10 / 10
Fantastico! Son rimasto davvero colpito. Stupendo vedere quest'uomo assetato di rabbia, di voglia di vendetta che piano piano coltiva l'idea di costruire un simbolo per usare la paura contro coloro che cercano di incuterla. Bellissima l'ambientazione nella Gotham city corrotta, piena di criminalità e violenza. Ho trovato stupenda anche l'idea di questo Spaventapasseri, una maschera inquietante...
Ma chissenefrega se non ha nulla a che vedere con i Batman vecchi...Questo è un altro FILM e va giudicato come tale!!! Mi dispiace per i nostalgici ma i Batman vecchi per quanto abbiano fatto storia fanno letteralmente ADDORMENTARE, specie se visti di notte su un comodo divano in montagna...
questo invece ti tiene col fiato sospeso fino all'ultimo!!!
Era ora che qualcuno si decidesse a rifarlo
Da vedere e rivedere.

SimmetriA  @  26/06/2005 01:43:30
   4 / 10
ma che utilità aveva andar a rispolverare l ennesima volta la figura di batman????
e poi perchè metterci alla regia Christopher Nolan (che qui ci mette davvero poco della sua mirabile capacità artistica).Un regista che ha fatto generi completamente diversi , con tecniche di regia altrettanto diverse.
Questa Hollywood non sa proprio dove andare a raschiare, è arrivata al fondo e sta scavando...
Batman è morto dopo il secondo episodio del mitico Burton...quello era Batman in tutto e per tutto...
Adesso si sono inventati la scusa della componente psicologica di Bruce Wayne...e del voler dare spiegazioni un pò più realistiche e razionali riguardo il soggetto.
Bisogna dire che non mancano interpretazioni piacevoli nel film come quella di Gary Oldman...ma perchè cavolo metterci pure quella ragazzina di katie holmes???e perchè ancora una volta Freeman (che ormai si sta svendendo a qualsiasi tipo di film)???'
film inutile...solo per far soldi....e ancora una volta esempio di cosa non può offrirci Hollywood

16 risposte al commento
Ultima risposta 04/07/2005 14.31.10
Visualizza / Rispondi al commento
Maxim78ok  @  25/06/2005 18:29:07
   10 / 10
Non era facile riportare batman sul grande schermo dopo le recenti "delusioni" di BATMAN FOREVER e BATMAN & ROBIN ma grazie a Christopher Nolan e alla mitica interpretazione di Christian Bale il progetto batman è riuscito alla perfezione ... scenografie spettacolari e una tra convincente,,, Forse all'inizio è un po' lento... ma per la nascita di ogni supereroe bisogna pazientare ... vedi gli stessi Spiderman 1...Hulk....ecc.. la lunga preparazione nel capire come (nel caso di Batman) un uomo normalissimo diventa un supereroe a tutti gli effetti....

Non sono rimasto deluso per niente bella anche l'idea della BATCARRARMATOMOBILE

insomma da vedere.... ma prepararsi a una luga presentazione del personaggio Bruce Wayne per poi godersi il mitico Batman...

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/06/2005 19.14.00
Visualizza / Rispondi al commento
Koppy  @  25/06/2005 17:04:31
   8 / 10
un po sovraumano per un comune mortale ,ma come effetti speciali ed interpretazione del fumetto è veramente perfetto mi ha entusiasmato ,e sicuramente merita un seguito!!

phemt  @  25/06/2005 13:32:41
   7 / 10
Il quinto capitolo di batman va a rinverdire i fasti di una saga caduta molto in basso nei capitoli firmati Schumacher… Molto bella l’ambientazione dark, più che buona la realizzazione e la sceneggiatura (con alcuni momenti anche divertenti)… Bale è praticamente perfetto ma comunque è tutto il cast ad essere all’altezza della situazione… La prima parte però è forse un po’ troppo lunga e in certi momenti rasenta la noia…

deus  @  25/06/2005 07:57:32
   7 / 10
Mi ha sorpreso questa storia di batman,diversa dalle altre,meno fumettistica, piu' cruda,insomma a me questo batman e' veramente piaciuto,sicuramente meglio degli altri seguiti e al pari del primo con Keaton. Secondo me vale la pena vederlo,veramente interessante

Invia una mail all'autore del commento actorar  @  25/06/2005 03:58:49
   9 / 10
Forse sarò un po esagerato ma a me questo film è davvero piaciuto.Direi che questa volta il film segue di pari passo il fumetto.Magnifici gli attori e tutti con le parti azzeccate.Bella la scenografia e la storia Secondo me Nolan ha fatto un film totalmente diverso dalle precedenti versioni di Batman con un ottimo successo direi. La fotografia è d'autore con dei magnifici giochi di luce e ombra che sono caratteristici di Gotham City. Il ritmo e l'intensità sono il punto forte di questo film secondo me Christian Bale è perfetto nella parte, e lo sguardo è quello che ci voleva nel film.Bravo e d’èffetto Morgan Freeman e Ken Watanabe.Straordinari Caine( Alfred)e Gordon.Perfetta e azzeccatissima la colonna sonora di Hans Zimmer. Da non perdere assolutamente.

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/06/2005 14.10.33
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  24/06/2005 14:37:00
   5 / 10
Il film non è male ma mi ha comunque incredibilmente deluso.
Incomincio con il dire che reputo il primo batman (quello con Keaton e Nicholson) il più bel film di super-eroi mai uscito e questo..nonostante ricalchi molti pregi di quel film non ne è all'altezza.

Non mi è mai piaciuto Bale come attore. Nolan,nonostante sia un grande regista, è riuscito nel riprodurre l'atmosfera cupa adatta al personaggio ma non mi è piaciuto sotto tanti altri punti di vista.
Insomma, l'idea di base di narrare l'inizio della storia di batman era grandiosa ma poteva essere sviluppata molto meglio. A mio modesto parere....

5 risposte al commento
Ultima risposta 25/06/2005 15.22.51
Visualizza / Rispondi al commento
O.D.  @  24/06/2005 00:02:57
   8 / 10
Secondo me è veramente un gran bel film!!!
Finalmente un film degno tratto da un fumetto come non si vedeva da tempo!!!
A parte Spider-man, Sin City e X-Men (1&2) il resto dei film prodotti erano mediocri e fatti per sfruttare il momento!!! Vedi Hulk...., Daredevil..., Il Punitore..., Elektra...e via dicendo...

Ritornando a Batman Begins io l'ho trovato assolutamente bello, attori perfetti nella loro parte, cavolo..., tutti parlano di Bale..., il mio preferito è Michael Caine della parte di Alfred..., mitico!!!
Belle le scenografie e la storia, ottimi tutti i flash-back sulla vita di Bruce Wayne e l'analisi psicologica dell'eroe.
Tutto perfetto..., script originale e ben fatto con battute messe nel punto giusto, non annoia ed affascina!!

Nolan ha voluto fare un film che non somigliasse a nessuno dei Bat-film precedenti e ci è riuscito alla grande nell'impresa...., a me sono piaciuti da morire i film di Burton..., la sua ironia e passione per i film è unica e mi piaceva Keaton nella parte di Bruce Wayne..., ma cavolo..., come si fa a dire che questo film è brutto o non riuscito?!
Magari chi non è un fan di Batman allora può storcereil naso..., ma gli altri non possono che dirsi soddisfatti del film!!!

Bello!!!!!!!!!

13 risposte al commento
Ultima risposta 27/06/2005 12.55.56
Visualizza / Rispondi al commento
rox special  @  23/06/2005 14:40:53
   5 / 10
I fan del mitico "Uomo pipistrello" mi odieranno ma questo nuovo capitolo della saga non mi ha entusiasmato molto.
Diciamoci la verità, il vero Batman è il primo, quello in cui appare un ottimo Nicholson ad interpretare il fantomatico Joker. Bello il secondo e, tutto sommato salvabile, anche il terzo; il resto deludente...
Nolan è bravo: riesce ad entrare nei minimi particolari della psicologia del personaggio, fa precisi riferimenti a particolari concetti come quello della paura, del rimorso, della vendetta e usa anche molto bene la macchina da presa accelerando molto il ritmo. Perfino la corrotta Ghotam City risulta più realistica. Tuttavia io preferisco il batman e la Ghotam di Burton.
Quella di Burton è una Ghotam cupa, dark ed è più fedele al fumetto...Nolan ha voluto distaccarsi da tutti gli altri Batman precedenti ma si è distaccato un po' troppo, modificando quello che era il reale supereroe (perfino la bat mobile non è più la stessa).
La storia è interessante ma è troppo macchinosa e nel complesso noiosa; la trama originale del fumetto è stata molto modificata (SPOILER l'assasinio dei genitori di Bruce che avveniva per le mani di Joker qua avviene per mano di un banale assassino, nonchè anche la presenza di un nuovo personaggio, sto parlando di rachel interpretata da Katie Holmes, mai apparsa nella storia originale), particolari che un vero fan di Batman non può perdonare.
Non fraintendete: il film non è male ma io rimango più fedele al Batman originale, con il suo costume e la sua bat mobile.

35 risposte al commento
Ultima risposta 04/07/2005 14.37.44
Visualizza / Rispondi al commento
tupolevv  @  23/06/2005 10:00:50
   7 / 10
sono stato piacevolmente sorpreso da questo film...memore dei disastri di schumacher....è un film che volta pagina riprende la storia dall'inizio e crea nuove atmosfere rispetto al batman di burton che rimane sempre inimitabile....ottimo bale nella parte come caine e freeman....mi ha un po' deluso il personaggio di neeson,non troppo convincente.
musiche eccelenti e regia interessante..la prima parte invece non mi ha convinto molto..sembrava un po' furi luogo....unica pecca la batmobile ...quella storica nn si doveva toccare...è un film diverso però vale la pena

DocSerg1  @  23/06/2005 08:33:49
   5 / 10
L'ultimo della saga dei Batman proprio non mi piace.
Lento, macchinoso incentrato sulla paura che nel film, mai, si fa sentire opprimente.
Troppo lunga la parte pre-costume, troppo confusionari i combattimenti, regia al limite del televisivo, un protagonista espressivo come un mocassino bucato.

A 'sto punto era meglio George Clooney.
Ed è tutto dire.

12 risposte al commento
Ultima risposta 12/08/2005 13.06.09
Visualizza / Rispondi al commento
style  @  22/06/2005 22:40:24
   8 / 10
voto tra il sette e l'otto,
otimo film, cupo e con una buona storia,e una media di attori buona
3 cose non mi sono piaciuteprincipalmente:
-la voce di batman (immagino che in lingua originale sia meglio)
-le prove dello"spaventapasseri" (proprio non mi riesco a ricordare il nome...), e della holmes; abbastanza inespressivi
-la macchina di una tamarraggine indescrivibile

MISTER NO  @  22/06/2005 14:41:21
   7 / 10
Ottimo film, altamente professionale, altro che il pastrocchio del quarto episodio. Alcune libertà rispetto al fumetto gridano vendetta (lo sanno tutti che quando i genitori di Bruce Wayne furono uccisi erano andati al cinema a vedere la maschera di Zorro e non a teatro!), inoltre sono state frullate insieme almeno quattro avventura di Batman (Year One di Frank Miller, ma anche The Long Halloween e La vendetta del demone). Comunque se Batman Returns di Tim Burton resta ancora il migliore capitolo della saga, Christian Bale è senza dubbio il miglior Batman visto finora sullo schermo.

MATTY  @  22/06/2005 09:23:08
   8 / 10
Bel film!!..sicuramente migliore degli ultimi 2....
Che topazza la Holmes, peccato che per lei sembra non ci sia differenza tra Dawson's creek e quasars....la recitazione a me sembra la stessa...ma cmq bel film...bella la recitazione,ottimo cast e storia non scontata...

11 risposte al commento
Ultima risposta 26/06/2005 20.04.35
Visualizza / Rispondi al commento
Northpoint  @  22/06/2005 08:38:44
   9 / 10
Finalmente un film degno del nome! Veramente molto bello.
Christian Bale è perfetto nella parte, ha quello sguardo eternamente malinconico e tormentato che ci vuole. Piccole particine, ma d'effetto quelle di Morgan Freeman e Ken Watanabe. Ottimi Caine nel ruolo di Alfred e
Finalmente si rivede il buon sergente/tenente Gordon!!!
Un Batman decisamente più umano, alle prese con un simbolo tutto da costruire.
Ottima la colonna sonora: Hans Zimmer non si smentisce mai!!
Assolutamente da vedere!!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/06/2005 09.24.26
Visualizza / Rispondi al commento
dirk diggler  @  22/06/2005 02:58:44
   7 / 10
non mi aspettavo fosse così bello...certo i batman di burton sono su un altro pianeta ancora..però questo è meglio degli ultimi due!!!
vale la pena di vederlo

Invia una mail all'autore del commento konstantinou  @  22/06/2005 01:46:48
   7 / 10
Il migliore della serie non c'à dubbio.
MI sembra che cambi completamente stile rispetto agli altri

Bert  @  21/06/2005 13:01:01
   10 / 10
Non me l'aspettavo così bello...assolutamente stupendo, Christian Bale poi è un ottimo Batman, contrariamente a quanto pensassi. Da vedere assolutamente.

U.N.O.  @  21/06/2005 12:12:09
   1 / 10
terribile evitatelo a tutti i costi, la rovina di un mito

21 risposte al commento
Ultima risposta 26/06/2005 20.19.25
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento batman  @  21/06/2005 11:23:53
   8 / 10
E' sicuramente il miglior film su batman, a parte il primo, del quale peraltro riprende qualche idea. E' meravigliosamente gotico e molto "pensato". Per me ha solo due difetti: Liam Neeson non ha la faccia da villain e le scene di lotta sono poco dettagliate anche se originali. Bravo Michael Caine. La scena dei "rinforzi" e relativa fuga sui tetti con la batmobile, vale l'intero film.

robert75  @  21/06/2005 07:38:14
   9 / 10

Ma che sorpresa!!!

Bellissimo film...sono andato al Cinema speranzoso di vedere un "buon" Batman, dopo gli ultimi 2 deludenti capitoli della saga.

Ebbene, il film è andato al di la delle mie aspettative, perchè riesce a superare la dimensione fumetto, e diventa vero film, con azione ed intrattenimento, è vero, ma anche una trama credibile, ben scritta, recitata, con personaggi di spessore.

Complimenti al regista che ha saputo ridare dignità al super eroe ed a Bale, che si conferma un grandissimo attore.

DA VEDERE

kyo kusanagi  @  21/06/2005 05:11:44
   7 / 10
Veramente bello,riscatta indubbiamente gli ultimi deludenti capitoli e restituisce al personaggio il fascino del mitico cavaliere oscuro. Da vedere.

silvhia80  @  20/06/2005 22:45:27
   10 / 10
A livello dei primi, davvero ben fatto, un mix dark gothic molto intense, film rivelazione.

spoonji  @  20/06/2005 12:09:14
   7 / 10
L'ho visto solo perchè dovevo sfruttare una promozione, a 3.75 euro,
altrimenti non l'avrei mai preso in considerazione.
Così a scatola chiusa gli avrei dato un 4 sulla fidicia perchè dopo i suo ultimi due predecessori la aspettative erano veramente basse, invece mi sono trovato ad assistere ad un film ben fatto, con delle atmosfere molto belle.
Il ritmo e l'intensità non sono il punto forte di questo film secondo me, perchè ho fatto fatica a farmi prendere dalla trama, se non ci fosse stato il solito Alfred (secondo me uno dei personaggi più belli e caratterizzati meglio della storia dei fumetti), sarebbe stato un film abbastanza noioso.
Lo zio Morgan Freeman fa sempre la sua porca figura, anche in una parte marginale come quella assegnatagli in questo film.
Nel complesso un film piacevole da vedere, ma che alla fine non ti lascia nulla.

P.S. Non essendo un esperto della storia di batman mi è sorto un dubbio, la parte fra le montagne fa parte della storia originale? O è un elemento kitch aggiunto dal regista per attualizzarlo alle mode "orientali" di questi ultimi tempi?
Perchè se non fa parte della storia originale è veramente una ****** pazzesca buttata dentro solo per dare alla storia una continuità che non avrebbe avuto.


4 risposte al commento
Ultima risposta 23/06/2005 09.42.43
Visualizza / Rispondi al commento
fata  @  20/06/2005 12:00:36
   10 / 10
un vero capolavoro,da vedere,eccezionale...interpretazione di bale perfetta,film dark al punto giusto e la ricostruzione di gotham city è fantastica!
l'unica pecca in questo film stupendo è la monoespessiva holms che recita in maniera orrenda con il suo sorriso idiota!


Shaun  @  20/06/2005 09:48:38
   9 / 10
Il film molto cupo e avvincente che spiega le origine del supereroe pipistrello.. La storia molto notevole senza neanche troppa fantascenza ed effetti speciali.. Si sarebbe meritato anche un bel 10 ... ma ci sono due note negative nel film .. una é che nei combattimenti le inquadrature sono troppo vicine ai personaggi e troppo movimentato.. risultato: non si capisce niente di quello che stà succedento nelle lotte... 2° la batmobile preferivo la classica .. anche se non é male... Poi c'é chi dice che questo film non é riconducibile agli altri.. invece io penso il contrario... questo come dice il titolo Batman comincia... poi comincia il 1°...basta notare il finale di questo per capirlo....

4 risposte al commento
Ultima risposta 20/06/2005 18.44.38
Visualizza / Rispondi al commento
84lestat  @  20/06/2005 01:05:26
   10 / 10
Voto 10 non solo x l'oggettiva bellezza della pellicola (che vale a mio parere almeno 8/9) ma anche x la sensazione di felicità data dal ritorno in auge del grande batman. Nolan in regia è stato semplicemente fantastico, descrivendo batman in maniera molto dark e molto realistica, Bale semplicemente perfetto (non fa altro che stupirmi quest'attore da american psycho a equilibrium, passando per l'uomo senza sonno). Il resto del cast è veramente stupendo soprattutto Caine perfetto maggiordomo e Oldman nei panni di gordon. L'unica pecca è katie holmes che ha recitato in questo film come se stesse ancora facendo una puntata di dawson's creek (avete presente quel sorriso idiota con annessa fossettina che ha in tutto il telefilm? bé qui ce l'ha in tutto il film!!!). Una bellissima sorpresa e un ottimo auspicio x i prossimi film. Ultimo commento va alla splendida ricostruzione di Gotham City veramente stupenda, piovigginosa e cupo quanto basta. Onore e gloria all'Uomo-Pipistrello!!! (volevo finire il commento in bellezza :-D).

8 risposte al commento
Ultima risposta 26/06/2005 14.54.28
Visualizza / Rispondi al commento
dio padre  @  20/06/2005 00:53:26
   8 / 10
Si può dire che si tratta di un film-fumetto-fantascientifico-realista?
Mi è piaciuto!

wuwazz  @  19/06/2005 21:48:29
   8 / 10
Finalmente un film all'altezza (se non superiore) dei primi due batman... Btman forever era appena appena passabile.... Ma con batman e robin si era toccato il fondo... Pensavo di vedere una grande boiata, ma Nolanha confermato di esser quel grande regista che è. E' riuscito a chiudere (speriamo che sia questa l'intenzione...) salvandole la faccia con questo film. Non ha avuto fretta, passa un bel pò prima che il consueto batman con la maschera faccia la sua prima comparsa, ma è molto meglio così: è stato dato un ampio spazio alla storia a scapito delle fantagalattiche scene d'azione (che sono comunque presenti e anche ben fatte) che avevano veramente rotto le palle. Gli attori sono stati molto bravi e che altro dire.... VAFFAFLANDERS

Dan Rose  @  19/06/2005 19:13:11
   8 / 10
Dopo gli obbrobri di Shumacheriana memoria torna il pipistrello, con una rinascita francamente inaspettata.
Il cast parla da solo, GRANITICO : Michael Caine, Liam Neeson, Morgan Freeman, Gary Oldman,Christian Bale, Ruger Hauer.
Da segnalare In particolare Oldman nei panni dell'ispettore Gordon mentre la Holmes (Joy per gli amici) l'avrei cambiata, ma per scelte di produzione...si fa questo ed altro.

La fotografia è d'autore, il film gioca molto con giochi di luce/ombra, caratteristici della gotica Gotham City, che in questo film appare cmq meno riuscita della ricostruzione di Burton nei primi due episodi,ma che comunque lascia intendere come prima questa fosse una città solare prima di sprofondare nelle mani dei criminali dell'Arkham Asylum.

Dopo il pluricelebrato MEMENTO, e l'ottimo thriller INSOMNIA Nolan riesce ancora a tirare fuori qualcosa di buono dall'ormai decaduto Batman.
Cosa non facile visto che siamo ormai giunti al Quinto episodio.

Unica pecca, le scene d'azione che non sono all'altezza del resto del film, Nolan punta più sull'atmosfera, riuscendoci per altro alla grande.

Un film consigliato,ma non ai nauseati dai fumetti... prima o poi finiranno non vi preoccupate, io spero di no. ;)))

Invia una mail all'autore del commento Pluto  @  19/06/2005 17:12:09
   7 / 10
Nonostante Batman, come supereroe, mi sia da sempre antipatico, e nonostante fossi quindi un po' preventuto nei confronti del film, mi ha impressionato favorevolmente.
Bravissimo Jeremy!

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/06/2005 20.23.12
Visualizza / Rispondi al commento
FlatEric  @  19/06/2005 13:18:20
   10 / 10
Non male affatto... Da ciò che avevo letto mi aspettavo un film discreto, invece è uno dei "blockbuster" più riusciti che ho visto finora! ;)
Bravissimo Bale, bellissimi gli effetti speciali

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/06/2005 20.23.58
Visualizza / Rispondi al commento
Ciccio  @  19/06/2005 12:35:37
   6 / 10
non so mi è piaciuto ma mi ha anche annoiato

Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento stefano76  @  19/06/2005 12:15:20
   7 / 10
Ci voleva Cristopher Nolan per risollevare, finalmente, la saga di Batman (anche se devo dire che non se ne sentiva il bisogno). Dopo gli ultimi osceni capitoli, Nolan sceglie intelligentemente di ripartire dalle origini e ci racconta la nascita del personaggio, facendolo attraverso una storia interessante e ben narrata e allineandosi dunque ai canoni degli ultimi film sui fumetti, che impongono prima di tutto una sceneggiatura degna di tale nome (unica eccezione recente, Sin City).

Cast stellare e regia precisa, un film che scorre senza intoppi ma senza regalare momenti particolarmente elevati. Discreto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/06/2005 14.18.59
Visualizza / Rispondi al commento
robmazza  @  19/06/2005 10:29:55
   8 / 10
decisamente una bella sorpresa...dopo gli ultimi osceni e inutili film su batman,nolan fa ritornare questa saga su un livello decisamente ottimo,forse non ai livelli di tim burton,ma comunque buono.Il punto che va decisamente a suo favore,è che questa volta c'è una trama sensata a dare un filo logico alla storia e al susseguirsi del film.Decisamente in parte Christian Bale,forse il batman piu' azzeccato fino ad ora.

maxxixmo  @  19/06/2005 00:45:08
   1 / 10
Semplicemente osceno...mi sono addormentato in sala...
che delusione...

14 risposte al commento
Ultima risposta 29/06/2005 10.37.29
Visualizza / Rispondi al commento
bianco coniglio  @  18/06/2005 21:37:51
   9 / 10
Tanto di cappello nuovamente a Nolan, perchè anche se nessuno lo dice è lui che fa ritornare Batman ai fasti di un tempo dopo i ridicoli batman di Schumacher.

Peter208  @  18/06/2005 12:42:19
   7 / 10
Sinceramente nn vado matto per Batman...preferisco di gran lunga Superman e Spiderman!ma questo è fatto davvero bene...bravo Christian Bale non era facile interpretare il personaggio.Molto bella anche la storia.

Invia una mail all'autore del commento lineventuno  @  18/06/2005 09:48:37
   9 / 10
veramente bello,fatto bene e con una storia davvero ben studiata...bravissimi tutti gli attori...
sicuramente il meglio riuscito fra tutti i batman fatti,e anche l'attore sicuramente è il più azzeccato fino adesso...spero che ci sarà lui per i restanti due episodi di questa trilogia.!

4 risposte al commento
Ultima risposta 26/06/2005 20.30.19
Visualizza / Rispondi al commento
Frogger  @  18/06/2005 01:43:09
   9 / 10
Premetto che Batman non mi ha mai entusiasmato come eroe, quindi quando sono entrato in sala non ero di certo in sussulto per vederlo. Alla fine però devo ammettere che mi sono dovuto ricredere. Il film è splendido, non è solo un apoteosi di effetti speciali cosi per impressionare...c'è una storia semi.reale alle spalle, ci sono motivazioni, rabbia..insomma siamo su un altro livello rispetto anche già al buon spiderman. Secondo solo al corvo.
Una nota di merito a Cristian Bale, è sempre un mito!

justin81x  @  17/06/2005 19:46:07
   8 / 10
molto molto figo!
l'attore è veramente bravo(molto meglio di clooney e val kimer).
anche la storia è decisamente interessante.
lo consiglio a tutti gli amanti del genere!

tore  @  17/06/2005 18:54:31
   9 / 10
ragazzi...mi devo ancora riprendere!

Heyitsmeuthere  @  17/06/2005 15:39:43
   8 / 10
voto: 7,5
Non anticipo niente sul film neanche nello spoiler, ma merita caldamente di essere visto per appassionati del genere e non. Effetti speciali non fini a sè stessie neanche troppo esagerati, bravo il giovane protagonista (più in parte 10 mila volte di Clooney), molto più psicologico, introspettivo, meno fumettone ma altrettanto visionario dei precedenti. In inglese ha fatto un bell'effetto, speriamo il doppiaggio italiano sia all'altezza

6 risposte al commento
Ultima risposta 26/06/2005 20.28.27
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 7  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween park
 NEW
hayao miyazaki e l'aironeidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056121 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net