iron man 3 regia di Shane Black USA, Cina 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

iron man 3 (2013)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IRON MAN 3

Titolo Originale: IRON MAN 3

RegiaShane Black

InterpretiRobert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Guy Pearce, Don Cheadle, Rebecca Hall, Paul Bettany, Ben Kingsley, Jon Favreau, William Sadler

Durata: h 2.20
NazionalitàUSA, Cina 2013
Genereazione
Al cinema nell'Aprile 2013

•  Altri film di Shane Black

Trama del film Iron man 3

Tony Stark e il suo alter ego Iron Man si ritrovano ad affrontare un nuovo nemico che non conosce alcun limite. Quando Stark trova il suo mondo personale distrutto per mano del rivale, si imbarca in una straziante missione tesa a trovare il responsabile. Mettendo alla prova il suo coraggio e con la schiena al muro, Stark è costretto a ricorrere alle sue sole forze e abilità per sopravvivere e proteggere le persone a lui più care. Mentre combatte, scopre anche la risposta alla domanda che da sempre lo perseguita in segreto: è l'uomo che fa l'armatura o è l'armatura che fa l'uomo?

Film collegati a IRON MAN 3

 •  IRON MAN, 2008
 •  IRON MAN 2, 2010

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,31 / 10 (147 voti)6,31Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Iron man 3, 147 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

mabumba77  @  15/05/2013 16:25:55
   10 / 10
La trilogia prosegue alla grande.Promosso!

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/06/2013 15.53.36
Visualizza / Rispondi al commento
ghigo buccilli  @  12/05/2013 21:39:38
   6 / 10
Almeno la sufficienza per gli effettoni in 3D (tra cui includerei anche la splendida quarantenne Gwyneth Paltrow) se la merita, però è chiaro che la sceneggiatura dovrebbe avere più mordente...mi sembra comunque meglio del secondo. Un solo dubbio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/05/2013 01.47.42
Visualizza / Rispondi al commento
Italo Disco  @  12/05/2013 18:11:45
   5½ / 10
Per carità é fatto bene, alcune idee sono discrete e per fortuna non si prendono troppo sul serio, però mi sembra tutto di già visto senza particolare originalità. Solo per gli sfegatati di supereroi.

simonssj  @  10/05/2013 23:20:05
   4 / 10
brutto si, stavolta hanno veramente toppato.
E peccato perché l'idea del mandarino, che a molti commentatori qui è stata sullo stomaco, x me è la parte più interessante del film, almeno quella che ti costringe a pensare per più di 5 secondi prima della prossima esplosione.
Tutto il resto è stato già detto: buchi nella sceneggiatura, personaggi poco amabili e poco interessanti, la storia del "cattivo" di turno che somiglia terribilmente a quella dell'Enigmista Jim Carrey in Batman Forever (ed è tutto un dire....), i soliti difetti per la solita baracconata

nox91  @  10/05/2013 17:42:26
   4 / 10
Un film pessimo, veramente pessimo, ma andiamo con ordine.

In primis la sceneggiatura. Ragazzi miei la sceneggiatura qui è qualcosa di abominevole. Piena di macro errori

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER inconsistente, non si capisce dove si voglia arrivare, cosa stanno architettando i buono e i cattivi, non c'è tensione, sostanzialmente non te ne frega niente, lasci scorrere per più di due ore immagini sullo schermo.
Poi scusate, ma se vado a vedere IronMan 3, vorrei vedere IronMan 3 e non un Robert Downey Jr 3

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Poi il cattivo: perchè fa quel che fa? Qual'è il movente, cosa vuole ottenere?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Qui c'è l'unica nota positiva secondo me, ovvero come è stato reso il Mandarino. Per quanto mi riguarda, da non lettore di fumetti, e da completo ignorante della saga di Iron Man, l'idea del mandarino mi è piaciuta, ma comprendo chi l'ha odiata con tutto se stesso.

Poi, l'introspezione di tony stark, ma cos'è quella roba? Quella sarebbe un'introspezione, quella sarebbe rendere il personaggio più umano?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il tutto condito da scene pietose come quella alla MacGyver o il volo acrobatico.
No veramente, se fossi stato al cinema da solo mi sarei alzato una buona mezz'ora prima, ero veramente saturo. Sconsigliato, non diverte, non entusiasma, tony stark non è figo è solo noia e scene a caso.

5 risposte al commento
Ultima risposta 16/05/2013 10.54.21
Visualizza / Rispondi al commento
Alunia  @  10/05/2013 16:40:21
   6 / 10
Purtroppo la prima sensazione che ho avuto è stata "peccato"... Insomma fino al momento in cui Tony Stark sfida il Mandarino davanti ai giornalisti, il film mi ha preso. Poi ha cominciato a scadere fino alla "tremenda" infiltrazione che neanche Rambo sarebbe riuscito a fare... e chi ha visto il film sa a cosa mi riferisco. E poi il Villain... mah... plausibile? In parte sì, ma ... si poteva fare meglio!!! Questo film mi sa di pastrocchio. Ci sono delle parti che mi prendono e mi mandano in tensione, tipo il salvataggio dall'aereo, e altre in cui dico "ma perché non si sono spremuti un po' meglio per fare una trama più palpitante, solida e intensa?". Do il 6 solo perché non è una schifezza ed è comunque un film sufficiente. Ma è inferiore ai primi due... anche se molto più spettacolare. Lo rivedrei solo in 3D a casa giusto se avrò tempo da perdere...

drobny85  @  09/05/2013 14:44:14
   5½ / 10
Dopo due episodi abbondantemente sopra la sufficienza, "Iron Man 3" suona la nota stonata della trilogia.
Mi aspettavo il classico film fracassone e d'intrattenimento, e invece… nulla di tutto questo.
Sia chiaro, ogni tentativo di evadere dal solito script e dare uno stile più personale a questo personaggio è apprezzabile, ma ciò non giustifica quanto messo in scena.
Una pellicola che vuole essere cupa, riflessiva, movimentata e che cerca anche di prendersi in giro con un'ironia che alla fine risulta troppo scontata.
Iron Man come tutti gli eroi che si rispettano ha i suoi problemi, ed anche belli grossi. Nello specifico Tony Stark non dorme più la notte, ha continui attacchi di panico e trascura la sua compagna Pepper (Gwyneth Paltrow) passando il suo tempo a costruire decine di modelli della sua armatura.
Il pericolo in questo terzo capitolo arriverà dal passato, ma troppi a mio avviso sono invece i riferimenti al futuro, più precisamente a "The Avengers".
Ok, Iron Man è un prodotto Marvel, e quindi una ghiotta opportunità promozionale a costo zero, ma così si esagera. Ho personalmente perso il conto delle volte in cui viene citata -da un'invadente ragazzino del Tenessee- New York e l'invasione aliena. Ammetto che ad un certo punto, dopo l'ennesima domanda del giovane aiutante di Tony Stark su una possibile reunion degli Avengers, ho guardato i lati dello schermo per scorgere la scritta "messaggio pubblicitario".
Nulla da dire sugli effetti speciali e su qualche colpo di scena ben riuscito, certo è che lo spazio riservato all'introspezione del protagonista mal si addice al contesto in cui l'eroe a stelle e strisce viene posto.

Supercecco  @  09/05/2013 10:58:38
   5½ / 10
Distribuito anche in Cina, Iron Man 3 è un film che accontenta solo bambini e qualche non appassionato. Non facile giudicare positivamente una pellicola in cui il villain storico viene "messo a tacere" a causa di logiche di mercato. L'unica nota positiva è come al solito Downey Jr. e il suo cinismo, mentre lati negativi molti, a partire dall'abbassamento del target (disney.....), gli errori di trama, e lo stravolgimento del personaggio Mandarin. Bicchiere mezzo vuoto.

werther  @  08/05/2013 20:14:03
   7½ / 10
Dopo la lieve flessione del 2 capitolo ritorna il nostro uomo di ferro con nuovi effetti speciali e nuove tecnologie maggiormente avanzate, ma stavolta il nemico è ben attrezzato e creerà più di qualche grattacapo. Una sceneggiatura non banale e mai piatta riesce a far volare le 2 ore, peccato per il 3D veramente inutile, altrimenti sarebbe stato da 8.

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/05/2013 18.03.07
Visualizza / Rispondi al commento
piripippi  @  08/05/2013 17:43:03
   7 / 10
il film è bello , gli effetti sono ben fatti e la trama scorre bene ma sul finale ci sarebbe da dire tanto ma preferisco evitare so solo che non mi è piaciuto. tra i film della saga questo di certo è quello in tono minore e lascia trasparire l'idea che sia l'ultimo della saga e sarebbe un peccato. avengers 2 si avvicina e avremo modo di rivedere tony stark. attori bravi come sempre

-Uskebasi-  @  07/05/2013 22:09:13
   6½ / 10
COMMENTO SPOILEROSO

Apprezzo tantissimo la continuità di storia presente. I numerosi riferimenti a The Avengers fanno si che tutto è legato come fosse un mondo vero, nemmeno in una maniera stupida, Ironman è in crisi dopo aver visto e vissuto con Dei ed eroi da poteri che non dipendono da un'armatura di latta. Ci può stare.
Vengono tagliati fino al sopportabile quei dialoghi elaborati ed irritanti presenti nel secondo capitolo, tanto Tony Stark assicura sempre una percentuale di risate soddisfacente riducendo spazio all'azione che in questa saga non è mai stata la protagonista. Poche scene adrenaliniche, ma fatte bene, esagerata ma impeccabile quella del recupero aereo, un piacere per gli occhi. A differenza di altri non mi è dispiaciuto per niente come è stato gestito il Mandarino, era già abbastanza stereotipato e patetico vedere un Bin Laden 2 che terrorizzava l'America, la sua distruzione ridicolizzandolo mi è sembrata credibilissima, riuscita e doverosa. Capisco comunque i fan incàzzati.
Guy Pearce ha il fascino ed il carisma giusto per interpretare il vero villain, peccato però per un finale deludente, in una brutta location, con troppe armature volanti e una Paltrow robotica che non si può sopportare. E che dire di quella gratuita distruzione di tutti quegli Ironman, milioni e milioni di dollari in fumo... Naaa, mezzo punto in meno.

Japotino  @  06/05/2013 21:23:36
   7 / 10
Dopo la delusione del secondo capitolo devo dire che sono andato al cinema non con altissime aspettative; tanto più che vedevo la soluzione di rinnovare la trilogia attraverso un Tony Stark che tocca il fondo, una mera operazione commerciale e un fac-simile del Cavaliere oscuro il ritorno. E si sa le copie non sono mai come gli originali. Invece quest'aspetto non è così preponderante ed è trattato nella classica visione umoristica tipica della saga. Quello che più mi fa valutare positivamente la pellicola è che non annoia mai e il ritmo è sempre buono, così come le sparse battute di spirito e gli effetti sono sempre di prim'ordine. Il rinnovamento è soprattutto tecnologico con le tante armature che un poco spersonalizzano la figura dell'Uomo di ferro il che può piacere o meno...in particolare a me in genere non piace, però così il film è stato reinventato e dà l'impressione di vedere qualcosa di nuovo. Di difetti ne possiamo trovare molti: non vengono giustificate alcune scelte anche perché secondo me non avevano giustificazione, il cattivo (come tutti quelli della saga) non mi ha garbato, ma l'idea che c'era dietro era buona secondo me, anche se poteva essere sviluppata meglio e in maniere meno eccessiva. Ma prediligo il fatto che il film non mi annoi e per farlo deve rinnovarsi senza scadere e avere cali. Secondo me lo fa degnamente.

mistycat75  @  06/05/2013 14:44:57
   7 / 10
Sono amante dei film fantasy, amo quelli della Marvel e questo film mi è piaciuto molto.
Il migliore resta sempre 'The avengers' ma... rendere più umano Tony e dare alcune sfumature di carattere anche ad altri personaggi ha reso questo film carino e per niente noioso.

Domanda:
...qualcuno ha potuto fermarsi dopo i titoli di coda e vedere se c'era come le altre volte una piccola anteprima? Se si mi dite cosa hanno fatto vedere xfavore! Grazie mille in anticipo! :-)

5 risposte al commento
Ultima risposta 12/05/2013 00.32.21
Visualizza / Rispondi al commento
dima  @  06/05/2013 02:31:42
   6½ / 10
mi ha un po' deluso. I pregi sono quelli di sempre: grande ironia, con qualche battuta davvero divertente, e un protagonista sempre capace di affascinare con quel carattere graffiante e un po' schizzato che assomigli ad una versione iper-moderna di capitan Jak Sparrow. I difetti però non sono marginali: anzitutto la trama nella sua ossatura più essenziale fa abbastanza acqua e non regge molto (fra le altre: non si capisce chi siano davvero i cattivi, che tipo di .... problema abbiano per cui diventano bordeaux e poi bruciano tutto, come mai la portentosa armatura di iron man si sbricioli ad ogni folata di vento etc...) in secondo luogo si intuisce il tentativo del regista di porre in questo ultimo episodio un momento drammatico della serie "ma tu in realtà chi sei??" scimmiottando pallidamente una dinamica da "Cavaliere Oscuro" senza però riuscire mai nell'intento che risulta fiacco e timido e quindi anche un po' retorico e poco godibile. Tutto sommato se si è appassionati di film ispirati a super eroi marvel vale la pena di spendere 4-5 euro di biglietto il mercoledì sera.

SelFxTreem  @  05/05/2013 21:46:24
   7 / 10
Meno bello del primo. Rimane da vedere se volete una mega caccarata. Secondo me fallisce proprio qua, è troppo poco becero. Suvvia ragazzi, sono andato a vedere Iron Man, non voglio vedere armature che si sbriciolano come il burro e gente che sputa fuoco manco fosse un drago...

eldar86  @  05/05/2013 19:08:38
   7½ / 10
Bel film.
Rimane un film derivato da un supereroe quindi l'introspezione è, ovviamente, abbastanza superficiale, ma comunque sufficiente per dare al personaggio una luce nuova.
Sempre più interessante lo spazio che lasciano a Gwyneth Paltrow anche se la scena del finale è un po' eccessiva anche per IronMan

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER.
Carino il cattivo e il colpo di scena legato alla sua "figura".
Nonostante cambi radicalmente la figura del "mandarino" anche il personaggio interpretato da Ben Kingsley lo trovo molto ben fatto.

Insomma un ottimo intrattenimento, ma poco altro 7 e 1/2

Elmatty  @  05/05/2013 17:21:37
   7 / 10
Umh... diciamo Ni.
Decisamente migliore del secondo ma lontanissimo dal primo.
Il cambio di regia ha fatto bene alla pellicola.
La storia è già più scorrevole rispetto al predecessore anche se abbastanza banale.
Il personaggio di Tony Stark si evolve: si inizia a studiare le problematiche del ruolo che ricopre.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Sembra che la Marvel abbia sempre considerato Iron Man come Batman rappresenta per la Dc Comics: un uomo milionario, molto intelligente che si costruisce il suo costume per combattere il crimine ma in fondo è solamente una persona come noi.
Come sempre è interpretazione di Robert Downey Jr a reggere il film.
Veniamo ai punti deboli.
Il Mandarino è una presa in giro: presentato come un terrorista a 360° poi si riduce così ala fine...
L'introduzione del bambino è discutibile: impronta della Disney (che ha acquistato la marvel tempo fa) forse se fatta sentire.
Diversi errori di realizzazioni: l'occhio ammaccato di Tony che cambia in continuazione, l'armatura che la usano tutti (nonostante Tony abbia detto che erano tutte calibrate per lui), Iron Patriot ridotto a macchietta.
Lo salvo solo perché si è optato per una scelta coraggiosa: quella di modificare sostanzialmente il carattere di Tony Stark rispetto ai due film precedenti. Ne esce rinnovato e sempre consistente e mai banale.

max_1974  @  04/05/2013 14:27:04
   7 / 10
Lungo e molto meno spettacolare di "The Avengers" ...

Molto belle le 42 armature variopinte che "risorgono" dalla villa distrutta e consentono a Stark di battere i cattivi di turno.

Pur essendo un film di fine serie l'ho trovato discreto.

GiorgioChiellin  @  04/05/2013 12:55:54
   7½ / 10
Ho aspettato un pò a commentarlo, onde evitare commenti "straordinari". Bè il voto rimane più o meno invariato, da un 8 che avrei messo a caldo, ad un 7 e mezzo più che ragionato.
In questa trilogia, abbiamo un primo capitolo stupendo, un secondo capitolo mediocre, ed un terzo capitolo bello, ritmato, ma che rimane al di sotto del primo e, sopratutto, delle aspettative mosse dai vari trailer, pubblicità, etc..
E' comunque un ottimo prodotto, si dà più spaz più spazio all'introspettività del personaggio di Tony stark che ad Iron Man, però abbiamo alcune situazioni (comunque come già detto sorvolabili) facilmente evitabili e un'atmosfera che non è quella cercata.. (Mi spiego meglio nello spoiler)


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Comunque rimane un buonissimo film. Vedetelo ;)

Jim17  @  04/05/2013 12:23:10
   6½ / 10
Sinceramente considerando le elevate aspettative e la pubblicità senza tregua mi aspettavo qualcosa in più , tuttavia la mia incredibile voglia di rivedere iron man è stata spenta da un film che quasi vuole divenire la parodia stessa dei precedenti film. Storia interessante ma orchestrata in malo modo , l'antieroe di iron man poco caratterizzato , è reso una totale farsa, inoltre i suoi legami passati con il protagonisti che dovrebbero facci capire il suo odio verso lo stesso iron man , sono osservati da un telescopio , da lontano ed in malo modo. Le stesse scene di azione punto forte del film sono rese ridicole , con il puntuale sbriciolamento dell'armatura per ogni piccolo contrasto. Insomma resta pur sempre il terzo capitolo di una saga molto apprezzata, ma in questo caso potevano risparmiarsi di demolire nell'ultimo film il mito di un supereroe come Iron man , che anche nei momenti finali è aiutato dalla sua ragazza in quanto non riesce da solo ad uccidere il cattivo ! Il voto del film viene alzato solo dalla sempre perfetta performance del solito Robert Downej jr.

Sofiatrenk  @  04/05/2013 12:12:27
   5½ / 10
Quando ieri sera mi sono alzato dalla poltrona del cinema avevo un solo pensiero in mente: PAGLIACCIATA. Perché questo film sembra quasi una parodia del primo, straordinario, film della serie (avete presente Ralph Supermaxieroe? La parodia di Superman in chiave comica?).
Il Mandarino è una presa per i fondelli. Ci sono troppe scene comedy e semi-comiche (anche durante le sequenze di azione!) che abbassano la tensione ai minimi termini.
L'armatura, nelle rare volte in cui è protagonista, è stata completamente delegittimata nelle sue potenzialità: si sbriciola, si ammacca e va in mille pezzi alla minima cavolata. Più che "Iron" direi che è fatta di latta...
La storia in sé non sarebbe malvagia ma poteva essere sviluppata meglio soprattutto per quanto concerne l'origine del nemico che sembra quasi una macchietta.
In conclusione un film da sufficienza stiracchiata o quasi con rischi di abbiocco nella parte centrale del film. Sicuramente DELUDENTE considerando le aspettative

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/05/2013 12.50.10
Visualizza / Rispondi al commento
driver07  @  03/05/2013 18:53:16
   10 / 10
sotto the avengers ma cmq ottimo! forse il migliore della saga. Downey jr è semplicemente magnifico! Grande regia di Shane Black (autore di script come Arma letale, L'ultimo boy scout).

4 risposte al commento
Ultima risposta 06/12/2014 13.15.27
Visualizza / Rispondi al commento
maxroller  @  03/05/2013 13:45:16
   7½ / 10
Posso solo dire che iron man è sempre iron man... bello, godibile e molto "Tony". Spicca la parte umana e le debolezze. Non mi piace molto la svalutazione delle armature che vengono gettate come popcorn al cinema. Unico dubbio che forse qualcuno potrà togliere... ma c'era il solito cameo di Stan Lee?? Non ci ho fatto caso....

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/05/2013 14.15.28
Visualizza / Rispondi al commento
atreides  @  03/05/2013 09:29:26
   6 / 10
meglio del secondo un pò peggio del primo, non mi soffermo sulla sceneggiatura, lo giudico puro intrattenimento e merita la sufficenza, mezzo punto in più se visto al cinema, downey jr è bravo e tony stark gli calza a pennello

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  03/05/2013 09:06:17
   5 / 10
Difficile, una volta visto e "meditato" dargli la sufficienza, i primi 2 avevano un target per una certa fascia d' età, qui siamo scesi alle elementari, proprio da famigliola ad una scampagnata.... Per carità si lascia guardare, ma guai a prestare troppa attenzione....
Un fine serie indegno, un "eroe" ridotto ad una pagliacciata, dove i personaggi sono miseri burattini (per pura politica industriale marvel) di cui ci si dimentica addirittura durante il film, il mandarino che.... qui risparmio i commenti.
Un film che è "tenuto su" da Robert Downey Jr.... fin che può, ma poi si stanca pure lui evidentemente.
Battute e gag demenziali evitabili che non permettono al film di avere mai la giusta atmosfera e poi come anticipato.... i cattivi... Forse i peggiori di tutti i 3 i film, poco credibili senza spessore, con dei profili psicologici da bimbi di 10 mesi, tristissimi... e poi di tempo ne avevano e ne hanno usato visto le abbondanti 2 ore!
A questo poi si aggiungono errori grossolani tanto che viene da chiedersi se una volta finito, il film sia stato rivisto dagli autori....
Cioè, voglio dire ci sono degli errori di trama che mi hanno lasciato veramente male:
1. "l' armatura è settata solo su di me" ma poi....
2. Ma dove trova l' Audi in Tennesee se fino a 5 minuti prima era a piedi e mezzo svestito tanto da dover rubare e non comprare un vestito? Ma poi sulla scena seguente compri mezzo supermercato?
Il bambino oltre ad infastidire lui ed il pubblico che ruolo ha? E perdonatemi ma è pressochè osceno il fatto che viene ricompensato come si farebbe con una cane con una ciotola di biscottil....
Boh, forse ero solo distratto.... ma 8 euro non li vale davvero.

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/05/2013 12.56.46
Visualizza / Rispondi al commento
Manu90  @  02/05/2013 21:28:43
   5½ / 10
Il primo resta il migliore, non c'è niente da fare. Dopo il secondo capitolo piuttosto fiacco, i fan si aspettavano un terzo episodio decisamente migliore....diciamo pure che sono stati accontentati fino ad un certo punto. La storia di per se non mi ha detto nulla proprio; l'azione c'è, e in abbondanza, con super effetti speciali, esplosioni, botte, cazzotti e chi più ne ha più ne metta.
Poi vabbè, l'ormai irremovibile Robert Downey Jr. fa tutto il resto, e posso tranquillamente dire che tiene da solo tutto il peso del film, grazie sempre alla sua graffiante e spregiudicata ironia.
Insomma; un film da vedere con gli amici per farsi quattro risate e rimanere estasiati dall'azione roboante. Per il resto, film scialbo, privo di un anima, che cerca di decollare ma non ci riesce mai, per tutte le due ore e mezza di proiezione.

Fabbro75  @  02/05/2013 10:53:12
   6½ / 10
La sceneggiatura è un pastrocchio pieno di buchi, però per una serata all'insegna dell'ignoranza fracassona il film va benissimo.

ilgiusto  @  02/05/2013 09:59:42
   5 / 10
Tremendo.
Non trovo altri aggettivi.
Ma a preoccuparmi davvero non è tanto la qualità deludente di questo film, quanto il fatto che sia il primo film di supereroi che mi tocca davvero bocciare da anni e anni a questa parte (Dal terribile Hulk di Ang Lee?), e mi preoccupa ancora di più perchè questo è il terzo capitolo di una saga blockbuster più che decente che fa parte di un progetto blockbuster collettivo di qualità, insomma, per capirci, non stiamo parlando di un Ghost rider qualsiasi...
In sostanza ho il timore che la Disney possa aver spostato il baricentro dei prodotti Marvel verso livelli decisamente più puerili e sempre più lontani da quella impronta matura alla 'Bendis' che sembrava aver caratterizzato questa generazione, e se così fosse, allora io potrei anche evitare del tutto questo genere cinematografico in futuro!
Tremendo eh?
Spero bene di no. Ad ogni modo, volete sapere com'e Iron Man 3?
Allora miscelate Uno sceriffo Extraterrestre/Un episodio di Heroes/48 ore/Un episodio de La Donna Bionica e... eccovi, sigh, Iron Man 3.
(Con un risultato finale che, ovviamente, è ben al di sotto delle singole parti che vi ho citato).

Consigliato? No. Sapete quel che vi aspetta, fate voi.

09dream  @  02/05/2013 00:30:44
   7½ / 10
Il primo capitolo era stato brillante ma con un cattivo sotto tono, il secondo moscio sotto tutti i punti di vista ! Gli auspici per questo terza pellicola non erano dei migliori. E invece giù il cappello per Shane Black, riuscito nell'ardua impresa di rivitalizzare un personaggio che si stava troppo crogiolando sui propri allori !
Ed ecco un Tony Stark come non siamo abituati a vederlo, fragile, insicuro, alle prese con un cattivo che sembra essere più grande di lui !
Azione, battute brillanti, ritmo, forse il capitolo migliore della serie !!

Edredone  @  01/05/2013 22:55:49
   7 / 10
Bel film per gli appassionati, non raggiunge il livello del primo ma decisamente meglio del secondo. Consigliato.

gianni1969  @  01/05/2013 18:32:23
   7 / 10
non all'altezza dei precedenti,comunque non e' affatto malvagio. forse manca un villain carismatico,ma tutto sommato lo si puo' guardare. ottimo cast e naturalmente gli effetti

bm_91  @  01/05/2013 18:00:35
   7½ / 10
Non avendo mai letto il fumetto non posso giudicare quanto fedele o meno sia a quest'ultimo, quindi mi limito a dare un giudizio al film basandomi solamente su ciò che ho visto e devo dire che non mi è affatto dispiaciuto. Anzi secondo me è stato il migliore dei 3. Mezzo punto in meno perché Pepper l'ho trovata un pò insipida all'inizio, salvo riscattarsi nell'ultima parte diventando una sorta di wonder woman (mi è parso un pochino esagerato). Insuperabile e affascinante come non mai Robert Downey Jr. Geniale il Mandarino!

Botticciolo  @  30/04/2013 15:52:09
   7½ / 10
Mezzo punto in meno per un Ben Kingsley/Mandarino decisamente non all'altezza delle aspettative. Per il resto un buonissimo film.

Almasy88  @  30/04/2013 12:58:04
   5 / 10
La delusione è stata notevole fin dai primi minuti ahimè...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Una trama semplice e scontata ideata alla "trallallero", dialoghi intortati di battute a volte anche divertenti ma spesso banali ed esagerate, azione ai minimi storici..
Ma l'armatura l'avra indossata almeno 10 minuti di seguito? qualcuno ha cronometrato gentilmente?
e non fatemela passare per "eh ma gli autori volevano mostrare il lato umano dell'eroe, la sua fragilità, chi è e cosa è tony stark senza la sua armatura, ecc.. ecc.." dai ma non scherziamo..


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

per non parlare di errori clamorosi del tipo:




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

insomma un mappazzone detta alla Barbieri inconsistente e deludente, un filmetto da collezione al di sotto dei precedenti e lontano un abisso dalla scia di The Avengers... un flop amio avviso... mah..

12 risposte al commento
Ultima risposta 04/05/2013 12.59.31
Visualizza / Rispondi al commento
nelisa93  @  30/04/2013 11:47:36
   6½ / 10
Decisamente meno bello rispetto agli altri due capitoli, ma rimane comunque piacevole da vedere e senza troppe pretese.
Maggiore delusione: dal trailer sembrava un film completamente diverso.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  30/04/2013 11:03:17
   7 / 10
Il terzo capitolo della saga di Iron Man riparte da The Avengers e non da Iron Man 2.
Il film cambia regista che focalizza maggiormente l'attenzione sulla vita privata di Tony Stark e lo affianca sempre ad un qualche compagno, seguendo appunto la scia fortunata di The Avengers.
Le scene d'azione sono spettacolari e le battute funzionano a dovere.
Probabilmente c'è troppa carne al fuoco, ma complessivamente è un buon intrattenimento.

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/04/2013 11.23.51
Visualizza / Rispondi al commento
Marbleface  @  30/04/2013 05:48:50
   3 / 10
il primo e il secondo non sono stati male e anche ironman in avengers
ma questo film di ironman non mi e piaciuto
lo ritengo il piu brutto della saga
e sono daccordo con i voti più bassi e le loro motivazioni
questo film non mi e piaciuto molto

Adremingineb  @  30/04/2013 00:14:48
   10 / 10
Questo iron man 3 prende letteralmente di tacco tutti i film di supereroi, azione trama suoni alle stelle!!!!
Il fatto che alcuni danno un voto basso, perchè il film non è attinente al fumetto consiglio a quest'ultimi di leggersi solo il fumetto e risparmiare il biglietto del cinema

4 risposte al commento
Ultima risposta 04/05/2013 13.00.22
Visualizza / Rispondi al commento
rox special  @  29/04/2013 21:04:37
   5½ / 10
Personalmente l'ho trovato il capitolo più fiacco della fortunata saga.
Senza spoilerare nulla partiamo dal tasto più dolente, ovvero il villain rappresentato dal mandarino, trattato in maniera davvero ridicola. Scelta coraggiosa per carità, ma altamente fallimentare per quanto mi riguarda. Fortunatamente non sono un fan del fumetto perché se lo fossi stato credo che mi sarei incazzato parecchio per come hanno rivisitato uno dei cattivoni più belli dell'universo marvel, dotato di 10 anelli e di un potere devastante per ogni dito.

L'unico che regge la baracca è sempre il solito bravissimo Downey Jr. che però appare forse un po' stanco del ruolo.
La vicenda si protrae in modo lento, moscio e abbastanza noioso. I momenti che dovrebbero essere drammatici vengono rovinati per la gran maggior parte delle volte con l'effetto di risultare patetici.
Il passaggio di testimone a Shane Black è forse troppo evidente. Il regista tenta infatti di replicare l'andamento più da commedia e meno action che aveva già usato in kiss kiss bang bang, ma tale approccio si accosta male ad una pellicola come Iron man.

Buone le scene d'azione, ben realizzate e adrenaliniche al punto giusto ma del resto si salva davvero ben poco.
Dopo due primi capitoli tutto sommato molto divertenti i fan si meritavano una conclusione della trilogia decisamente più dignitosa. Peccato.

Charlie88  @  29/04/2013 10:38:57
   8 / 10
A me non è dispiaciuto... Non essendo un'amante o una fan sfegatata della saga, direi che è un buon film...

O.D.  @  29/04/2013 02:02:07
   5½ / 10
Avrei voluto dargli la sufficienza almeno, ma no...., secondo me è troppo "pomposo" e pieno di difetti per avere una sufficienza piena!!
ma dai, potevano fare di più..., lo so, è la solita critica che si fa ai film quando non piacciono del tutto..., però se ci sono sceneggiatori pagati ad Hollywood un motivo ci sarà, no?
Di difetti questo film ne ha molti tipo:



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Senza contare che:



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Errori grossolani qui e là, Tony Stark ferito all'occhio sinistro a volte invece cambiava ed era quello destro...., Iron patriot inutile...., si è visto in azione circa 1 minuto in tutto il film.....
La scena finale della guerra delle armature poteva essere migliore...., insomma



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Insomma mi è sembrata come per il secondo un grosso film con una grossa potenzialità invece essere usato alla metà!!!
Ma forse, MOLTO probabilmente ad Hollywood sapevano benissimo che dopo il successo degli Avengers il film seguente di Iron Man, bello o non bello, avrebbe incassato milioni di dollari...., ed hanno avuto ragione!!!

8 risposte al commento
Ultima risposta 04/05/2013 12.48.46
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  28/04/2013 22:14:38
   8 / 10
va bene che in questo capitolo Tony Stark indossa davvero poco l'armatura, ma quando lo fa non ne indossa solo una. Devo dire che per me è uno dei migliori della serie, non superiore al primo ma sicuramente al secondo. Era difficile costruire una storia diversa dal solito fumettone e loro ci sono riusciti. Spero però che sia l'ultimo, va bene così!

Darksyders77  @  28/04/2013 18:19:21
   7½ / 10
Le mie aspettative superano di gran lunga il risultato finale,perchè purtroppo non ho avuto le sensazioni che speravo.La storia tutto sommato è interessante e articolata in maniera intelligente ma qualcosa mi ha deluso,forse la fragilità ingiustificata delle armature,o il loro "comando remoto" hanno guastato un po' quello che è lo spirito di Iron Man-Effetti speciali da bocca aperta,ma questo si sapeva,ne consiglio la visione per gli amanti del genere,resta comunque un film gradevole,molto introspettivo,Downey Jr. regge molto bene il suo ruolo.Spero in un quarto capitolo degno di nota-

ferzbox  @  28/04/2013 14:53:18
   4½ / 10
Sono totalmente sconcertato,la Marvel studios non riesco proprio a capire come studia le sceneggiature delle sue produzioni.
Ragazzi,ho letto i fumetti Marvel per più di vent'anni della mia vita,conosco tutti i personaggi e le loro storie...ho amato la Marvel,quindi posso tranquillamente affermare di sapere quello che dico,ok?...
Ho delle domande...in verità conosco le risposte,ma voglio condividere con voi le mie perplessità.
1)Come hanno fatto ad inventarsi un altra storia di Iron Man assolutamente insignificante?

2)Il Mandarino è una presa per il culò?

3)Secondo voi quanti minuti avrà indossato la sua Armatura Tony Stark in tutto il film?

4)Non è geniale,secondo voi,che per quanto facile superare la scarsa qualità del secondo capitolo,ci siano riusciti per davvero poco?

5)Pepper come fa a sopravvivere sempre,senza mai un taglio e con i capelli pulitissimi?...

6)Qualcuno mi spiega a cosa serviva il ragazzino nella storia?

7)Se le armature sono resistentissime,perchè un ragazzino riesce a staccarne un dito con un semplice strattone?

8)Perchè il film non l'hanno intitolato "Robert Downey Jr 3"?

9)Era proprio necessario rimettere War Machine come coprotagonista?

10)Ipotizzate di trovarvi dentro un edificio con altre due persone..ed ipotizzate che io vi spari un missile all'interno....lasciando perdere se morirete o meno(supponiamo di no perchè siamo un pò tonti ed ingenui)...quanti secondo voi si alzerebbero con al massimo un taglietto in testa?

11)Esiste il sangue nei film Marvel?

12)Perchè hanno fatto un trailer dove il film sembra bello?

13)Su "Iron Man 4" sarà Pepper Iron Man?

14)Avete mai provato a contare le assurdità che stanno nel film?....non fatelo...

Ora dico,ma la Marvel lo fa apposta?....tanti mi dicono che alla fine si tratta di fumetti...ed io dico...ma si tartta di fumetti un cazzò....magari fossero come i fumetti,sarebbero maturi......qui si tratta che sono proprio ridicoli....c'è lo zampino della Disney...si sente chiaramente...

23 risposte al commento
Ultima risposta 25/05/2014 11.55.35
Visualizza / Rispondi al commento
bacci88  @  28/04/2013 04:50:50
   6½ / 10
Magari non sarà così per tutti, ma a me Tony Stark sta simpatico, e mi piace ogni tanto vederlo combinare casini per aria con le sue invenzioni. Nel secondo film della serie però stava diventando un burattino odioso, vittima del suo ruolo che lo schiacciava e lo appiattiva in modo evidente. *Di questo terzo film sull'uomo di ferro mi ha colpito soprattutto il modo in cui è evoluto il rapporto tra il protagonista e la sua invenzione: qui si *pone l'attenzione più sull'uomo che sulla macchina. Il costume di iron man, la sua armatura, ora è più delle altre volte un'arma intercambiabile usa e getta dalle potenzialità sorprendenti (!) e il succo dell'eroe è racchiuso in Tony Stark stesso, che incarna forse meglio in questo momento il tipico eroe marvel con super problemi, avendo a disposizione questa volta un ruolo più dinamico, impegnato com'è questa volta in molte scene da film action classico. Downey Jr *ha dalla sua un ruolo e delle battute nettamente migliori rispetto ai due episodi precedenti, che lo avvicina ad altri famosi personaggi di film d'azione e direi che questo è uno dei meriti maggiori di questa sceneggiatura. *Visivamente credo non ci sia nulla da dire, le scene d'azione mi sono piaciute, non sono esperto di effetti speciali ma a parte qualche esplosione farlocca nel finale, tutto il resto mi è sembrato ben realizzato, ma come al solito (anche vedendo i diecimila nomi dei collaboratori che hanno lavorato al film, nei titoli di coda) dalle parti di Hollywood sanno creare un contenuto visivo tecnicamente di livello per quasi ogni film, tanto che spesso capita che è l'unica cosa a tenere in piedi la baracca. Per il resto, è particolare vedere come davvero moltissimi *film partoriti dagli states dopo 11 settembre 2001 ci siano sempre rimandi a quella immane tragedia. Gran merito del film è anche quello di risolvere la faccenda in modo originale, anche se purtroppo proprio questa rivelazione segna anche il peggioramento del film, con i piani dei veri cattivi che mi sono piaciuti poco poco. *Come ho detto le scene d'azione mi sono piaciute, Downey Jr è più in palla in questo film rispetto ai due capitoli precedenti, mentre parecchie (parecchie!) altre cose non mi hanno convinto ma direi che fa parte del gioco, visti i paletti rigidi in cui gli autori hanno dovuto operare, e non sto a elencare tutto ciò che non mi è piaciuto per non fare spoiler. Andare a vedere questo film è stato tutto sommato divertente, anche se non ho di certo passato una serata memorabile. Tutto nella norma ;)
P.S. niente Ac/Dc, stavolta, e un pochino se ne sente la mancanza, non troppo in verità. Gran merito a Shane Black di essere riuscito a non far apparire troppo odioso il ragazzino, roba mica da tutti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  28/04/2013 03:23:16
   7 / 10
L'introspezione del magnate filantropo Tony Stark non annulla affatto la pomposità degli effetti speciali che ci eravamo abituati a vedere nei primi episodi della saga.Il regista di Arma Letale,Shane Black,arricchisce il nostro Iron Man di rinnovata freschezza e perchè no,di un pizzico di maturità.
Il film è molto convincente e non c'è dubbio che Robert Downey Jr.sia fatto per l'armatura d'acciaio cosi come essa è fatta per lui.Alchimia indissolubile tra le parti e interpretazione del personaggio ancora una volta indiscutibile.
Il nuovo regista pare abbia portato compattezza ad una saga che si stava andando un pò perdendo con il secondo episodio.
Se Black ha dei meriti evidenti riguardo agli elementi sopra citati non si può dire lo stesso per la gestione di alcuni characters: Ben Kingsley è un attorone.Un minimo di riconoscenza...

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/04/2013 03.35.28
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento eclissisilente  @  28/04/2013 02:59:49
   6½ / 10
Attenzione, l'intero commento del film è uno spoilerone.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Wally  @  28/04/2013 00:23:11
   5 / 10
Rovinare un buon film con gli ultimi 20 minuti. Bellissima la prima parte, l analisi di Stark piu' come uomo che come eroe... Tutto si perde nel secondo tempo per arrivare a un finale perfetto per 12enni e omosessuali! Con rispetto per gli omosessuali eh...

adrmb  @  27/04/2013 23:16:13
   5½ / 10
Nooo, che peccato! Film dalle ottime potenzialità per distaccarsi dall'"americanata di turno", ma con momenti meno commerciali fini molto a se stessi.
Ho apprezzato molto l'analisi del protagonista nella prima parte (alla fine l'unico personaggio realmente analizzato del film); ma perché tutte le sue sfumature e debolezze vengono appiattite nella seconda parte?
Finale troppo smielato.

Occasione mancata, anche se meglio del secondo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/04/2013 23.47.48
Visualizza / Rispondi al commento
faluggi  @  27/04/2013 22:02:40
   1 / 10
Sti film di supereroi stanno a diventà uno peggio dell'altro, e la colpa è tutta di Nolan che ha messo su questo modo di fare penoso di film, imitato poi da altri registi. Il primo Iron Man era carino, questo è osceno!

12 risposte al commento
Ultima risposta 29/04/2013 14.24.29
Visualizza / Rispondi al commento
TheLegend  @  27/04/2013 21:13:45
   5 / 10
Di basso livello come il secondo.
Facilmente dimenticabile.

kako  @  27/04/2013 20:43:41
   7½ / 10
mi è piaciuto parecchio! sarò in controtendenza ma per quanto mi riguarda è il migliore dei tre episodi. Oltre a essere visivamente ottimo, offre una buona trama, molto coinvolgente e ben articolata, che indaga pure la psiche del personaggio e caratterizza bene anche gli altri esponenti della vicenda. L'azione è ottimamente costruita, il finale con una lunga battaglia teso al punto giusto e azzeccato, la commistione tra azione e humor molto riuscita, i personaggi, su cui ovviamente spicca il protagonista interpretato dal sempre ottimo Downey Jr., hanno tutti il loro perché e aggiungono tutti qualcosa alla storia, il villain (quello vero e quello di facciata) è riuscito. Insomma a me ha soddisfatto decisamente.

Dom Cobb  @  27/04/2013 19:26:19
   7½ / 10
In seguito agli "eventi di New York" (vale a dire quanto accaduto in The Avengers) il miliardario-playboy-filantropo Tony Stark soffre di insonnia e di continui attacchi di panico, per distrarsi dai quali ha messo insieme un vasto campionario di armature Iron Man. A dare una sistemata alla sua psiche ci penserà una rapida successione di attentati rivendicati da un pazzo noto come il Mandarino, un attacco alla villa dell'uomo di ferro e il ritorno dal passato di alcuni "demoni", fra i quali lo squilibrato Aldrich Killian e il suo progetto Extremis...
Premettendo che il mio film preferito della trilogia resta il secondo, questo episodio finale riesce quasi ad uguagliarlo in qualità. Sicuramente l'azione è notevolmente aumentata e meglio equilibrata che nei precedenti due episodi, e il cambio di regia da Jon Favreau (che qui torna ad impersonare il capo della sicurezza di Tony Stark) a Shane Black ha come conseguenza il piede premuto sul pedale della spettacolarità, dell'epicità e della risata.
Bene o male, l'aumento a livello esponenziale di questi tre ingredienti e la loro "convivenza" funziona alla grande, per quanto alcuni accorgimenti qui e là gli impediscano di rendere il film al 100% migliore dei predecessori.
La prima cosa da lodare è il cast e la sua gestione: a capo della baracca troviamo il solito, maiuscolo Downey Jr, stavolta non solo mattatore della pellicola a livello comico, ma anche protagonista di alcune sequenze drammatiche piuttosto efficaci a livello emotivo;


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

subito dietro un luciferino Guy Pearce, il quale con la sua acconciatura, la sua eleganza, la sua spietatezza, la sua man mano sempre maggiore insanità mentale è senza alcun dubbio il villain più completo, più "cattivo" della trilogia, seguito a ruota dalla Paltrow in un ruolo maggiore di quanto possa sembrare a una prima occhiata


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

e un Ben Kingsley che ha l'aria di essersi divertito un mondo a ricoprire il ruolo (nel vero senso della parola) del Mandarino.
Un altro punto a favore del film è la trama: non che vi siano colpi di scena sensazionali, anzi, nel suo incedere può risultare a tratti anche prevedibile, ma ha l'innegabile pregio di porre al centro dell'attenzione Tony, il suo personaggio, i suoi problemi e la sua mente. Allo stesso tempo, però, la trama stessa rappresenta allo stesso tempo un problema, che però esporrò meglio più avanti.
Da segnalare vi è anche la regia di Black: essa riesce a rendere il film grande, big, in un modo che ai precedenti due film non era proprio riuscito, ed è anche garante di scene d'azione adrenaliniche caratterizzate da effetti speciali davvero strepitosi. Alla sceneggiatura è inoltre da accreditare uno degli spunti più creativi del film riguardanti l'armatura e il modo in cui viene messa, che ho trovato davvero ben pensato.
Qui, però, iniziano i problemi: come ho già accennato, la trama è sia un pregio che un difetto, in quanto sì, riesce a sottolineare il personaggio di Tony e delle sue psicosi, ma sotto altri aspetti se ne cala parecchio


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

e in più punti il film mi sembrava permeato di un'atmosfera patriottica ancora più forti che in Captain America. Vi sono, inoltre, alcune "rivelazioni" che potrebbero non soddisfare i fan accaniti del fumetto (a me è sembrato un eccellente spunto comico).
Tuttavia i problemi iniziano e finiscono qui, se si esclude una voce narrante che a tratti disturba. Fra mille peripezie e voltafaccia si arriva a una battaglia finale che non delude e a un epilogo nostalgico e, a modo suo, malinconico, che potrebbe anche rappresentare una vera e propria conclusione della saga (speriamo solo momentanea).
Conclusione, per quel che mi riguarda, più che soddisfacente.

gemellino86  @  27/04/2013 03:44:14
   5½ / 10
Mi ha lasciato l'amaro in bocca come il secondo anche se qui almeno c'è un po' d'azione nella seconda parte. Effetti speciali notevoli e regia molto discutibile. Il mandarino è una vera e propria presa per i fondelli, una pagliacciata imperdonabile. Dov'è il nemico del film? E perchè Stark deve sempre essere aiutato da qualcuno e non è capace di fare tutto da solo? Forse con "The Avengers 2" andrà meglio eroe Iron man (non certo super).

Luther  @  27/04/2013 02:21:06
   7½ / 10
Questo terzo e forse ultimo capitolo sicuramente di livello inferiore rispetto i primi due . A tratti un po' noioso e neanche messo chissà quanto bene. Ma a parte questo direi davvero niente male. Veramente molto adrenalinico e graficamente perfetto ...ed ancora meglio se visto in 3D .
Quindi detto ciò, nonostante qualche pecca, direi proprio che ci troviamo lostesso davanti ad un film che senza ombra di dubbio merita di essere promosso a pieni voti .

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/04/2013 14.40.27
Visualizza / Rispondi al commento
m@ssì  @  27/04/2013 00:38:03
   7 / 10
Diciamo che e in linea degli altri due,trama così così,ottime le scene d'azione,colpi di scena e come sempre bravo downey jr con la sua ironia..un po' sottotono il villain di turno,non tanto per l'attore bravo nella parte,quanto per il personaggio (effetto speciale già visto) ..tutto sommato il film e gradevole e i fan di Tony stark non rimarranno delusi..e non prendete troppo sul serio il trailer..

john doe83  @  26/04/2013 19:59:20
   7 / 10
Forse le mie aspettative erano troppo alte, ma l'ho trovato il peggiore dei tre. Spettacolare solo la scena dell'air force one... Comunque sempre un buon film.

beppe.fadda  @  26/04/2013 19:43:24
   7 / 10
E' un buon film nel suo genere!! Downey Jr., Paltrow e Cheadle bravi come sempre, e sono azzeccati anche Guy Pearce e Ben Kingsley.
I contro:
- Il modo in cui hanno realizzato il Mandarino.
- Quello stupido bambino.
- Rebecca Hall, che è pessima in maniera quasi allarmante.

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/05/2013 22.34.51
Visualizza / Rispondi al commento
mikeP92  @  26/04/2013 14:40:09
   5 / 10
Il peggior film della trilogia, fin troppo ispirato a Il cavaliere oscuro- Il ritorno, con momenti che vorrebbero essere drammatici ma che con un interprete così diventano comici e fuori luogo. Il Mandarino, cattivo di punta dei fumetti, é ridicolo, Killian sembra una fusione tra Terminator e Akainu di One Piece, Rebecca Hall é inutilissima e Iron Patriot rimane sullo schermo per 5 minuti in tutto! Almeno ha il privilegio di non annoiare per tutta la sua lunga durata e gli effetti speciali sono di alto livello.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/04/2013 15.51.15
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  26/04/2013 10:21:59
   7 / 10
Abbastanza in linea con tutta la saga, continua ad avere l'inutile Rhodes come inutile spalla in momenti alla "arma letale" che non c'entrano niente col resto. Resta un fumettone pieno di esplosioni e tenuto molto su dalla performance di Downey Jr. Non si smentisce il procedimento per accumulazione (nel prossimo ci sarà un esercito di Iron Man, se continua così). Per me che non leggo i fumetti, il supercattivo è stata una divertente sorpresa. Per gli altri suppongo sia difficile apprezzarlo.

ragefast  @  26/04/2013 01:08:46
   6½ / 10
Premetto di aver visto il primo Iron Man, ma non il 2. Secondo me il materiale per fare un buon terzo capitolo c'era tutto ed è andato sprecato per alcuni motivi. Non voglio fare il puntiglioso su un film dichiaratamente baraccone e "americano", però le esagerazioni sono davvero troppe e alla lunga stancano (peraltro il film dura 2 ore e 20 circa).

La trama, nel suo complesso, risulta interessante, ma ci sono troppi cambi repentini da un posto all'altro, inoltre si cerca di rendere drammatici alcuni momenti, ma il risultato a mio avviso è pessimo: come può un film dove ci sono battute, anche stupide, ogni 10 secondi e dove il protagonista scherza nei momenti più difficili della storia dell'umanità essere drammatico? Per es. quello che dovrebbe essere un momento di particolare profondità, ovvero

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, alla fine sembra uno dei tanti eventi, tant'è che Stark poco dopo riprende a fare battute come se non fosse successo nulla. Insomma, ero perfettamente consapevole di avere davanti puro intrattenimento, ma non a questi livelli di assurdità e con credibilità pari allo zero assoluto.

Pearce nei panni del villain non mi è dispiaciuto, ma anche questo tasto avrebbero dovuto essere affrontato meglio, senza buttare nella mischia un esercito di mutanti che a tratti sembrano invicibili, in altri invece Stark li fa fuori a mani nude. Valide le interpretazioni degli altri attori, tra cui ovviamente spicca uno Stark in linea con le esagerazioni del film. Non mi esprimo su Kingsley/Mandarino dato che non ho letto il fumetto, però lo stratagemma di


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 26/04/2013 15.47.39
Visualizza / Rispondi al commento
laky  @  25/04/2013 23:49:32
   7 / 10
Ultimamente i film sui supereroi tendono a concentrarsi più sull'analisi introspettiva del personaggio invece che sulla spettacolarità del film. A volte è un bene a volte no.
Da Iron Man ci si aspetta sempre un mix di azione, spettacolarità, ironia, spavaldaggine, che in questo film purtroppo è mancato.
Il voto rimane abbastanza alto perchè, tutto sommato, è un gran bel film, ma rimane decisamente lontano ad es. da The Avengers. Un'occasione un po' sprecata.

sepho  @  25/04/2013 21:51:47
   6½ / 10
Poteva e doveva essere decisamente migliore.

Sceneggiatura povera,antagonisti sottotono e poco brillanti,e un tony stark riciclato a più non posso.
Ottimi gli effetti speciali e le varietà nell'uso delle armature di Iron man.
Inutile dire che The Avengers è superiore di 3 spanne.

Manticora  @  25/04/2013 20:53:26
   8 / 10
In linea con le aspettative dopo il mezzo passo falso fatto con iron man2 la Marvel conclude(per ora?) la trilogia dedicata all'uomo di ferro in maniera circolare,riallacciandosi al semplice fatto, ma neanche tanto semplice, perchè Tony Stark è IRON MAN. Al di là della psicologia del personaggio il fatto è che comunque Stark non è un SUPEREROE. Semplicemente è un genio, milliardario, playboy e filantropo, ma soprattutto è un uomo. Che ha visto in faccia la morte, i Vendicatori gli hanno mostrato che a fronte della rabbia inarrestabile del Gigante Verde(Hulk) o ai poteri mitici del Dio del Tuono, Tony Stark è un semplice uomo che usa un esoscheletro potenziato armato. I suoi limiti gli fanno travalicare ciò che ha fatto, motivo per cui cede al panico, ma soprattutto lo portano ancora una volta a sottovalutare i suoi nemici. Qui si apre un capitolo che mi ha veramente colpito, perchè se il Mandarino come nemico storico di Iron Man, si rivela

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
In questo contesto Killian, interpretato da un efficace Guy Pearce dimostra che le nostre azioni governano il nostro futuro, le persone che disprezziamo, insultiamo e mettiamo da parte potrebbero rivelarsi più temibili nel futuro, soprattutto restituirci pan per focaccia.
Sul fronte della storia il progetto Extremis rivela tutte le sue carte in maniera graduale, inoltre si aggancia in maniera funzionale alla storia, il cast comunque ancora una volta si rivela perfettamente bilanciato, Robert in parte, la Paltrow conferisce ancora più spessore al personaggio, Guy Pearce è mellifluo e intrigante, oltre che inteligente, Rebecca Hall buca lo schermo(lo ammetto ho un debole per lei più che per la Paltrow) e sa costruire un personaggio interessante, perfino Jon Favreau, l'ex regista, nel ruolo del paranoico agente della sicurezza che dovrebbe proteggere Tony ha un suo perchè, per non parlare di Ben Kingsley che rappresenta propio l'uovo con la sorpresa, e che sorpresa. Don Cheadle è inevitabilmente tirato un pò via e il suo War Machine si trasforma ridicolmente in un Iron Patriot che viene preso in giro più di una volta.
La regia di Shane Black poteva essere rischiosa, invece il giovane regista ha saputo tenere il controllo, bilanciando perfettamente azione, humor, pathos e colpi di scena, la colonna sonora anche se un pò anonima, coinvolge a dovere, per il resto gli effetti speciali curati dalla Weta sono ottimi e nel finale lo sfoggio in azione di 42 armature valgono il prezzo del biglietto. E ora? Sinceramente penso che un quarto Iron Man sia fuori luogo, sia perchè le idee per continuare potrebbero rivelarsi ripetitive, sia perchè Tony Stark deve trascendere dalla semplice individualità, e prendere attivamente posto nei Vendicatori, dove il suo ruolo è determinante. Vedremo...

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/04/2013 20.13.11
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  25/04/2013 20:52:45
   6 / 10
Iron Man 3.
Tono più serioso?Venature dark evidenti?Personaggi e relazioni fra essi molto più caratterizzati?Interpretazione di Sir Ben Kingsley mostruosa nei panni del Mandarino?
Dovete ricredervi.
Niente di tutto questo.

Per dirla tutta la fase 2 dell'Universo Cinematografico Marvel inizia tentennando,con un Robert Downey Jr.stanco del suo ruolo reciclando smorfie,battute ad effetto e in più i suoi attacchi di panico sono involontariamente ridicoli.
Il villain...............ragazzi il Mandarino.............non fatemi parlare.
Hanno compiuto una coraggiosa scelta a trattare un personaggio come questo Villain in un certo determinato modo.....ma non osiamo continuare il discorso.
Siamo nei terreni del twist di trama mal concepito che fa storcere il naso più volte fino alla fine del film.Ben Kingsley ma come ti stai conciando?
Gli altri personaggi sono delle macchiette senza arte ne parte che fanno di tutto fuorché rimanere incisivi nelle loro prove attoriali(per non parlare di una delle peggiori interpretazioni di Guy Pearce,che fa a botte con il Weyland di Prometheus).

Per salvarsi da un definitivo crollo nel seguito più atteso di quest'anno,Shane Black inserisce un'idea molto buona,e un'altra pessima:
-quella buona,i pezzi di armatura di Iron Man che possono essere utilizzati come meglio si crede,progredendo di scena spettacolare in scena spettacolare sino a giungere in una baraonda di coreografie e fuochi d'artificio nel finale al porto da applausi a scena aperta.
-quella pessima,L'aggiunta di individui dotati di"Extremis".Spiegazione di questo dettaglio di trama inconsistente e campata solo per aggiungere a più non posso effetti speciali che potevano essere limati e affilati per distribuirli accuratamente nel corso della durata.

Grande delusione date le aspettative dovute ad un trailer incredibilmente epico,Iron Man 3 è un seguito decente dal punto di vista dell'azione,della regia controllata,stabile e dotata di un certo occhio di riguardo per la spettacolarità(come Joss Whedon in Avengers),con CGI ormai a livelli eccelsi(con l'attacco nella Villa Stark e la sequenza dell'Air Force One di una bellezza mozzafiato)...il problema è la sceneggiatura,la gestione della parte comica,la recitazione di grandi nomi che si sono prestati a semplici comparse scialbe,EXTREMIS,e il Mandarino...mamma mia Il Mandarino non fatemi parlare.

Recensione amareggiata dal vostro tnx_hitman.

15 risposte al commento
Ultima risposta 28/04/2013 01.25.11
Visualizza / Rispondi al commento
Strix  @  25/04/2013 13:57:59
   5½ / 10
Decisamente al di sotto delle mie aspettative, che erano già abbastanza basse. Un fracassone inutile. Gli sceneggiatori si dimostrano dei pessimi riadattatori, dato che del fumetto da cui è tratta la storia ("Extremis") hanno messo in risalto gli aspetti meno importanti, trascurando invece quelli fondamentali. La trama è noiosa, nulla di particolarmente sorprendente; tutti (e dico TUTTI) i personaggi sono di una banalità disarmante, totalmente privi di carisma, inclusi Pepper e Rhodes; Downey regge la baracca da solo e con molta fatica, ma ormai inizia ad essere ripetitivo e quasi scontato; ci sono poi alcune situazioni (vedi spoiler) che ti troncano definitivamente il film, e l'eccessiva durata di certo non aiuta. Pollice in su per un paio di sequenze spettacolari e per la scena dopo i titoli di coda, ma al di là di queste il regista sarebbe da incarcerare. Alla fine la mia impressione è che il personaggio di Iron Man non avesse più molto da offrire, difatti questa pellicola risulta un'operazione di marketing estremamente forzata.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

barone_rosso  @  24/04/2013 19:21:34
   6½ / 10
L'ho trovato un po' meglio del secondo, ma il primo capitolo (come spesso accade nei film dei supereroi) è irraggiungibile. Purtroppo rimane un baraccone di effetti speciali american-style, per cui il voto è proporzionato al tipo di film.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net