troy regia di Wolfgang Petersen USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

troy (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film TROY

Titolo Originale: TROY

RegiaWolfgang Petersen

InterpretiBrad Pitt, Eric Bana, Orlando Bloom, Diane Kruger, Sean Bean, Brian Cox, Peter O'Toole, Brendan Gleeson, Saffron Burrows

Durata: h 2.43
NazionalitàUSA 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Maggio 2004

•  Altri film di Wolfgang Petersen

•  Link al sito di TROY
•  Link al sito di TROY

Trama del film Troy

Nel 1193 A.C., Paride, principe di Troia, rapisce Elena, regina di Sparta e moglie di Menelao. Questo sarà l'eventò che scatenerà la guerra tra la Grecia micenea e Troia, una guerra lunga dieci anni che vedrà protagonisti due eroi contrapposti: Achille per i greci ed Ettore per i troiani.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,50 / 10 (498 voti)6,50Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Troy, 498 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

worldtribe  @  02/06/2004 15:22:01
   6 / 10
Mettiamo da parte il fatto che il film rispecchi o meno la realtà dell'Iliade omerica...in definitiva è un buon prodotto, noioso per certi versi ma capace di riscattarsi con un finale "toccante" e coinvolgente. Il cast non è del tutto appropriato..nessuno discute le capacità interpretative di Brad Pitt, ma francamente il ruolo da supereroe è forse quello che meno gli si addice. Bravo invece Eric Bana, calatosi perfettamente nella parte di Ettore...sicuramente il migliore del cast. Per quanto tiguarda la regia, ci si aspettva di più, così come la scenografia e la fotografia ogni tanto lasciano a desiderare. Ci si attendeva qualcosa di più avvincente, invece alla fine il film risulta interessante semplicemente per la storia, senza la quale il prodotto sarebbe stato ancor più insufficiente.

misachan  @  02/06/2004 14:48:31
   8 / 10
beh, è un gran bel film, se non fosse per i caratteri che lo rendono il tipico colossal. Avrei infatti dato 10 se la storia fose stata un po' più vicina all'Iliade... non mi sembrava il caso di dare a Briseide una parte così grande! cioè... Achille innamorato pazzo di Briseide?? ma quando mai.. era solo il suo bottino di guerra. Achille che muore durante l'attacco degli Achei dentro *****?? Agamennone ucciso da Briseide?? beh.. a parte queste cose Eric Bana è semplicemente il miglior attore del film! le musiche son ben fatte, le riprese sono ok, la sceneggiatura e gli effetti speciali pure. Per cui tranne la recitazione abbastanza scarsa di Orlando Bloom e quella ripetitiva di Brad Pitt è un film quasi ottimo.

Saya  @  01/06/2004 21:05:37
   6 / 10
Prendete l'iliade .. aggiungeteci Brad Pitt che ottenete ?

LA PITTIADE.

Ovvero una moderna rivisitazione di un colossal dalla trama piuttosto scarna la cui componente principale è stata quasi del tutto sviscerata.
Effettivamente andava considerato che aggiungere gli dei avrebbe trasformato il film in qualcosa tipo HERCULES che davano su Italia 1 ... ma strappare le palle ad un poema per ridurlo ad una semplice sequela di avvenimenti mezzo inventati è stato il piu' grosso errore che si sarebbe potuto fare.

Non mi sono annoiato come cash perche' per fortuna il libro sull'iliade l'ho comprato dopo aver visto il film, incuriosito da tanto sdegno .. E DEVO DIRE CHE HANNO RAGIONE.

E' come se girassi il film di biancaneve mettendoci la MERZ ... no non riesco a finire il paragone scusate è troppo forte.



21 risposte al commento
Ultima risposta 02/07/2004 12.13.03
Visualizza / Rispondi al commento
comparo  @  01/06/2004 11:56:41
   10 / 10
Perchè un capolavoro?Perchè è ammirevole sotto molti punti di vista a mio avviso:la trama non rispecchia quella del poema omerico,ma il poema omerico rispecchia la realtà?La risposta è naturalmente no,si tratta di un'invenzione ben congeniata da parte di un "probabile"scrittore(Omero)vissuto in tempi lontanissimi da noi.Dunque,in un film come questo apprezzo l'arte dell'interpretazione che è tutt'altro che semplice ed immediata e la valuto dandogli il giusto peso.Secondariamente per quanto riguarda il contenuto sostanziale della vicenda narrata nel film sono rimasto particolarmente attratto dalle complesse ed azzeccate(a mio avviso)caratterizzazioni dei personaggi che esprimono la loro visione e non rispecchia le canoniche visioni bene-male,bensì vanno più in profondità,facendo così emergere la soggettività umana e tutte con pari legittimità;in tal modo il regista poteva concentrarsi sui sentimenti,il nucleo dell'essenza e intonare l'opera mitizzandola con i giorni nostri,con il nostro pensiero attuale.Per quanto riguarda la forma,esteticamente il film è ben riuscito.Lasciamoci trasportare da un sogno...non vincoliamo la nostra mente a preconcetti e godiamoci questi mondi artistici nella loro imperfezione.

26 risposte al commento
Ultima risposta 15/06/2004 00.21.56
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE cash  @  01/06/2004 11:12:45
   6 / 10
C'è una scena che presenta una situazione metafilmica talmente forte, che il non notarla è naturale conseguenza di processi decerebrativi in stato avanzato. Ad un certo punto, i *****ni mandano giù delle palle che prendono fuoco man mano. E' esattamente la stessa cosa che è accaduta alle mie, di
palle. Dopo un'ora di film avevo già un un principio d'incendio nelle mutande. la noia, purtroppo, è il vero difetto di questo film, chè altrimenti tanto malaccio non sarebbe. Il problema principale, è che si ispira (ispira) principalmente all'iliade, che probabilmente è il poema epico meno "narrativo" che ci sia. Il succo di esso è:botte, botte, botte. Tratta di un momento (se pur importante), della battaglia per la conquista di *****, ma non ha nè capo nè coda. Non ha un inizio, non ha una fine; è praticamente una partita a scacchi tra dei. Con gli strumenti della moderna narratologia, non lo si riesce a sezionare più di tanto, non emerge una struttura narrativa caratterizzata da nuclei preponderanti. Nuclei ed eventi sembrano sovrapporsi. ben diversa è l' 'odissea, l'eneide. E difatti l'episodio del cavallo costituisce un preciso evento nettamente diverso da ciò che prima accade. pare essere la prima volta nel film che qualcosa di realmente importante accada. per cui, attribuisco il fallimento di tale film alla natura stessa del poema trasposto, più che ad altri fattori. Sarebbe come trarre un film da "la chanson de guillame", che può essere capolavoro quanto volete, ma semplicemente non è filmico.Ho notato che molti di voi si sono scandalizzati per le troppe libertà prese dagli sceneggiatori, ma anche qui, credo, non deve essere stato facile trarre una sceneggiatura abbastanza coerente; certo, alcuni sono veri e propri scandali, tipo la morte di Menelao. Aggiungiamo che la regia non è che sia 'sto gran che: un po' statica nei momenti di tranquillità e troppo confusionaria nei momenti di battaglia. A parte il plagio clamoroso dello scontro fra i due eserciti preso pari pari dal "signore degli anelli" (io l'avevo sempre sostenuto che quel film avrebbe introdotto codici stilistici assolutamente inediti), non si ha una reale percezione di quello che avviene in battaglia. brad Pitt nel ruolo di achille è assolutamente eccezionale: dannazione a lui, sembra davvero una semidivinità. in generale è la recitazione ad essere buona, con due eccezioni: paride sembra un cane e priamo boh. In realtà so da fonti certe che il buon Peter sia morto durante la lavorazione del film, e che sia manovrato da fili. Non c'è altra spiegazione per tale faccia. E poi maledetti, ogni volta che compariva dovevo trattenermi dalle risate per non pensare alle vostre battute sulla dentiera putrefatta! E complimente per la scelta del doppiatore, che lo rendeva più credibile nella sua putrefazione.
Comunque è un film carino, dai.

72 risposte al commento
Ultima risposta 10/06/2004 15.43.56
Visualizza / Rispondi al commento
leo leo  @  01/06/2004 11:10:12
   2 / 10
il film è troppo violento, e inoltre è intriso di continui riferimenti sessuali. peccato, davvero ... TROY rispechia l'immoralità dei nostri tempi.

25 risposte al commento
Ultima risposta 11/06/2004 19.36.25
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Anakin  @  01/06/2004 10:56:53
   4 / 10
Prendete l'Iliade, adattate i personaggi alle mode e ai gusti del terzo millennio, fateli interpretare da attori inespressivi il cui solo nome attira grande masse di pubblico, servitevi di effetti speciali ultra moderni, trasformate le scene di battaglia in risse, trascurate la componente epico-mitologica, private la storia di ogni pathos,"appiattite" e "banalizzate" il tutto, ed ecco che otterrete Troy!
Complimenti, comunque, ad Eric Bana che dopo aver dato sfoggio, nel film di Hulk, ad un'inespressività tale da far rimpiangere Lou Ferrigno, su Troy risulta essere il meno peggio del cast. Tuttavia, neanche la sua può essere definita una grande interpretazione.


22 risposte al commento
Ultima risposta 06/06/2004 13.18.05
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento hellas  @  31/05/2004 22:37:02
   5 / 10
Si può discutere ore sul fatto che il film sia moooolto liberamente tratto dall'Iliade, ma credo che il problema principale di questo film sia che è stato girato da un regista decisamente scarso.
Gli attori sembrano completamente fuori luogo, Brad Pitt (che E' un bravissimo attore) in certe situazioni mi ricordava Fonzie con quei comportamenti da bulletto che non centravano nulla con la situazione storica!
Situazione storica che non e' stata presa in considerazione, il politeismo, la cultura, persino all'arte della guerra non è stato dato un gran risalto con le truppe greche che sembravano delle orde di Saruman!!!
Sicuramente il film non annoia, ma si vede che non ha spessore.
Il film così come è fatto potrebbe benissimo essere ambientato nel medioevo, in un altro pianeta o in un mondo fantasy, non credo che ci sarebbe stata tanta differenza.

caballero  @  31/05/2004 19:22:10
   3 / 10
Orrendo. Ma l'alba del giorno dopo, che recensirò tra poco, per quanto possa sembrare impossibile,è pure peggio.

11 risposte al commento
Ultima risposta 02/06/2004 20.53.20
Visualizza / Rispondi al commento
sara881  @  31/05/2004 18:52:08
   6 / 10
Bhè cosa possiamo dire di questo film? Gli attori sono dei grandi fichi.Ma la storia lascia un pò a desiderare,può essere accettata solamente da quella persone che non hanno letto la storia. In complesso il film è sufficiente solo per gli attori e le bellissime scene...

zaza  @  31/05/2004 16:28:30
   6 / 10
Se vogliamo destinare qualche euro per vedere il culetto di Mr.Pitt ignudo e con un po' di muscoli scolpiti ok... ma un film è ben altra cosa.Questo regista non si é "liberamente ispirato" all'Iliade, ne ha fatto scempio!!!!
Peter O'Toole è troppo occupato a non farsi scappare la dentiera, Paride ha la faccia da allocco, Menelao e Agamennone sono presi di peso da Braveheart.Si salva l'interprete di Ettore, che bagna abbondantemente il naso a un inespressivo Brad Pitt, che ha sostenuto prove migliori.Qualche bella scena di battaglia, ma se conosci il poema resti deluso, se non lo conosci perdi il filo della storia e non ti spieghi il perchè di tante cose.
Gli dò 6 perchè sono di manica larga e i Kolossal storici sono pochini.
Può andare bene in videocassetta in una domenica di pioggia, ma il film in questione non dà emozioni.E non è questo che si chiede al cinema?

juliette  @  31/05/2004 12:29:31
   10 / 10
Il film si e' ispirato al poema, non e' una descrizione del poema!!!!
Non perche' un film non e' simile all'opera significa che non sia bello e degno di un voto alto. 3 ore e piu' di film sono state davvero piacevoli per me. Belli attori, bravi attori, belle scene, belle battaglie, io non potevo chiedere di piu' da questo film. Il problema sapete qual e'? Che se nessuno di quelli che ha dato voti bassi a questo film leggeva il poema sicuramente non faceva queste gran critiche al film. Ispirato, semplicemente ispirato, poi un registra se lo gioca un po' come vuole il fim!

37 risposte al commento
Ultima risposta 07/06/2004 11.26.19
Visualizza / Rispondi al commento
Caruso  @  31/05/2004 10:09:33
   5 / 10
Cantami o Diva di chesto firme , l'ira funesta che ad omero venne cande s"accorse che gni avean ribartaho i" poema ! Cande gli è staho i" mmomento di commentare la passione di CCRisto Caruso disse : "Chesto firme gli è come gli è staho " annoverando ar su breve commento i rispetto pella sofferenza di Gesù , tralasciando che gli è staho un firme sulla fustigazione più che su"i" vero messaggio cristiano che a parer mio avrei maggiormente nobilitato.....sta"orta si pole dire solo all'introvercio. cgesto firme coll'Iliade e centra cante i"c**** colle carant"ore ! Detto chesto svisceriamoci coraggiosamente analizzando i firme . Unn"è terribirmente brutto via , e in fondo un si pole nemmeno infamari i fatto che centra davvero pohino co i poema visto che di morta gente , sopratutto gli americani, da come so ' colti e credean che ettore fosse i"ccane d"Achille , la Grecia non avendo petrolio e un sapean nemmeno in doll"era , e un po" anche di morti che so andati a vedello credan che Omero sia solo la trattoria in do" si mangia bene a i"Pian de" giullari . Pe' i rresto c"è tutto chello che i fetido pubblico desidera....battaglie , eroi , puzzo di ciuingam o gomma americana o cicles che si voglia , dorby surround, 3 ore di firme ( quasi che se duran di più devan esse" pefforza più belli) ma che 3 ore le son pe davvero, attro che dieci anni d'assedio ! Meno male che armeno gli è un po' piu' reale di artre cazzahe come l"urtimo samurai in dove Tom Crusie gli era più immortale degli Dei , totarmente assenteisti. Ettore gli è i crone , anzi i sosia , di DELLI CARRI , difensore centrale della magica viola , famoso pelle su buche e lisci( una a partiha) , Bred pitte sgarzulla pe tutti i firme giohando a far i protagonista ma un si riesce propio ad affezzionassici , Priamo e pare strafatto di coca pe tutto i firme , Elena gli è bella ma tirata via,Paride pare Pisellino di Popeye , Ulisse e pare più bischero, zerbinato e rintontiho di Davide Mengacci o peggio ancora Ascanio, Menealao gli è vecchio e pare uno dell'esercito di Breivart invece che greco, i cavallo di ***** pare quello della rai di viael mazzini , ci manca solo Staffeli co i tapiro pe i regista che sehondo me e un guastva . Ed infine una perla : la colonna sonora di firme, ve lo giuro , gli è un plagio della canzone di amici miei che cantano quande son tutti all'ospedale : la cacatella , longa longa ....NELLA PADELLA !! ...DELLA SOREEEEEEELLLLLLAAAAAAAA!!!" uguale ! da non credere . Volete un consgilio ? Andate a Troy ....che a Calenzano co li sordi di biglietto vi fanno star bene un po" e via !

10 risposte al commento
Ultima risposta 11/05/2008 01.07.08
Visualizza / Rispondi al commento
ziogiafo  @  31/05/2004 02:38:47
   7 / 10
Partendo dal presupposto che il regista di questo film non è Omero bensì Wolfgang Petersen, al quale perdoniamo la rapida lettura dell'Iliade, poema a cui lui si è ispirato, dichiarandolo tra l'altro esplicitamente ...
La storia è bellissima e sempre attuale, il film è sicuramente spettacolare, già dalle prime sequenze si può vedere la sua imponenza scenica, e poi sempre in crescendo, il talento e la passione degli attori che in un contesto a dir poco complesso si distinguono in maniera encomiabile.
Interpretare il ruolo di Ettore e di Achille non è stata cosa da poco direi ... una fortuna innanzitutto ...
Eric Bana ( ex incredibile Hulk ) è stato molto bravo e convincente nel ruolo di Ettore. Brad Pitt, (Achille) con questo film devo dire, ha guadagnato molti punti e si è riscattato abbastanza del suo pregresso di attore, meno riuscito.
Peter O'Toole ? Nulla da eccepire ... basta la sua presenza ... è un colosso del cinema mondiale, anche se il suo ruolo è molto simile a quello del compianto Richard Harris (Marco Aurelio) nel Gladiatore; ma va bene così.
La colonna sonora non è ben definita ... infatti non ti rimane in mente, anche quì c'è un vago tentativo di imitazione con il film di Ridley Scott.

Non è un'opera indimenticabile ... ma abbiamo visto di peggio in questi ultimi tempi, "Troy" segna sicuramente la ripresa verso la qualità e merita di essere visto.

Da vedere !!!



Buona visione !
ziogiafo

Massimiliano73  @  30/05/2004 23:19:43
   8 / 10
PREMESSO CHE SI DISCOSTA IN VARI PUNTI DALLA STORIA ORIGINALE CREDO CHE IL GIUDIZIO ANDREBBE FATTO SUL FILM DI PER Sè.
DA QUESTO DI VISTA BISOGNA DIRE CHE è UN GRAN BEL FILM , NON AL LIVELLO DEL GLADIATORE MA MOLTO BELLO.
OTTIME LE SCENE DI GUERRA E BELLA LA STORIA ANCHE SE UN Pò REINVENTATA.
OTTIMA REGIA E BELLISSIME INQUADRATURE.
UNICA STONATURA FORSE IL FINALE UN Pò AFFRETTATO .
DA VEDERE COMUNQUE , ALLA GRANDISSIMA!

8 risposte al commento
Ultima risposta 09/06/2004 10.24.58
Visualizza / Rispondi al commento
Konigsberg  @  30/05/2004 21:19:09
   2 / 10
Premesso che il regista aveva precisato la libera reinterpretazione del poema, le tante inconguenze si colgono facilmente e, secondo me, rimangono fastidiose, perchè comunque stravolgono anche quei pochi ricordi che ti erano rimasti dal liceo creando subito una atmosfera di caccia all'errore che comnque ti distoglie dalla visione del film.
Detto questo alla fine del primo tempo mi stavo addormentando pensando di stare vedendo un remake del Gladiatore (Achille! Achille!-Ispanico!-Ispanico!).
Parlando poi della caratterizzazione dei personaggi, la simpatia che genera il personaggio di Ettore è la stessa che mi genera il rag.Fantozzi, con sto fratello che glie ne fa di tutti i colori e lui subisce con un'espressione sconsolata per tutto il film, fino a quando finalmente Achille lo fa fuori e lo leva da sto peso di fratello scemo!
Patroclo è una macchietta di "femminiello" che non si spiega assolutamente nel film preso per sè, senza dire che Achille era bisessuale, ma in un cotal buonista di colossal americano queste scottanti verità possono essere rivelate?
Menelao ed altri sembrano provenire direttamente da Braveheart.
Achille stesso che nella "realtà" proprio simpatico non è, che diventa il supereroe dell'antichità.
Ma, a parte la chicca della sala reale di Troy che sembra uscita da una puntata del telefilm Stargate, vale la pena di vedere sto film solo per godersi il colpo vincente di Achille con volo e spadata nell'omero, che l'attacco solare di Daitarn III gli fa una pippa!!

Uranux  @  30/05/2004 16:27:12
   6 / 10
Il film è effettivamente pieno di errori. E se è vero che un film ottimo merita un 10 allora questo sicuramente non può essere da 10 visti gli errori di ambientazione.

Essendo un film STORICO, e non di FANTASCIENZA, è ovvio che la trama è il punto forte della vicenda e che sicuramente il non aver rispettato questo punto rigorosamente costa alla produzione almeno il 30% di valutazione in meno. Quindi un film che poteva essere godibile si trasforma da 10 a 7.

Da quel 7 sottraiamo ancora 1 punto per il grave errori temporale... era meglio trovare un altro stile narrativo .. magari dividendo il film in 2 per riuscire a raccontare 10 anni di guerra ...

E arriviamo a 6 ... se poi a questo aggiungiamo il fatto che il film e' chiaramente basato su BRAD PITT e che io non ho la vagina in ebollizione probabilmente gli darei un 5,5. Ma il film effettivamente e' scorrevole ed esorta chi non ha letto la storia dell'iliade a farlo. Quindi ritorno sul 6 se non altro per la buona volonta' di chi ha fatto il film.

14 risposte al commento
Ultima risposta 04/06/2004 17.56.26
Visualizza / Rispondi al commento
hpolimar  @  30/05/2004 16:05:27
   1 / 10
film davvero inutile. tocca essere una adolescente incrisata per brad pitt per farselo piacere

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/05/2004 14.50.56
Visualizza / Rispondi al commento
Nowitzki  @  30/05/2004 14:07:15
   1 / 10
Grandissimo, 161 minuti di puro divertimento....mi e' sembrato di giocare a uno di quei giochi della settimana enigmistica, tipo trova l'errore! e infatti se ne trovano di errori....
Ma cominciamo dal principio...
In principio si comincia dalla tessaglia...e uno chi si chiede che c'azzecca? poi abbiamo capito che con la nuova champions league ci sono partite di andate (in tessaglia) e ritorno ( a troy) si ricorda che i morti in trasferta valgono doppio...
Appena uno legge porto di sparta, si chiede, ma sparta non stava nell'entroterra?? e' come dire...porto di milano!....vabbe'.....passiamo oltre....
Il simpatico Agamennone, vuole conquistare troy, per ottenere il dominio sul mar...egeo?? Chi glielo spiega che in realta' Troy gli serviva per accedere al mar nero?....vabbe'....
Poi si scopre che Patroclo e' il cuginetto...mentre in realta' era il suo amante (ebbene si Achille era bisex!)....vabbe'.....
Poi ci si trova di fronte alla mancanza di una schiava (Criseide)....senza la quale, giustamente non si puo' arrivare a spiegare il perche' della peste....vabbe'....
Scopriamo che la guerra due in tutto una settimana (con la nuova champions le partite sono molto frequenti, non ce' tempo per fermasi a giocare 10 anni)....vabbe'....
Ma il rapimento di Briseide non avveniva al 10 anno?.....vabbe'....
Poi ci troviamo davanti a un duello tra paride e menelao...e uno si chiede...se paride deve uccidere achille...e menelao deve riportarsi a casa elena, chi muore??? Scopriamo che menelao non serviva poi tanto....vabbe'....
Nel duello tra ettore e achille...ettore non doveva scappare per tre volte intorno alle mura? E poi ti sembra quello il modo di lasciare tua moglie, visto che stai per morire? ciao io vado....ciao amore....smack smack....non fare tardi che c'e' giu' achille che ti aspetta....scendo subitoooo!!....vabbe'....
Priamo non pagava in oro il corpo di ettore sfregiato?....vabbe'.....
Perche' il corpo di ettore non e' piu sfregiato sulla pira?.....vabbe'....
Paride uccide achille per caso? sembrava non avere la minima idea del tallone, infatti poi gli pianta una ricca serie di freccie in petto....vabbe'....
Enea sembra un ragazzino di 10 anni....e non ho visto il figlio, e il padre sembra il nonno (e non e' sulle spalle)....vabbe'....
Il cavallo di Troy, non doveva essere piu grande delle porte, per obbligarli a smontarle?....vabbe'....
Perche Ulisse e' un codardo?.....vabbe'.....
Dov'e' cassandra?....vabbe'....
Il filgio di ettore si salvaaaaa????.....vabbe'.....
Questi sono gli errori che mi ricordo....ma ne mancano tre....
....importanti....
Primo, I greci....non si chiamavano greci!!!!!! Non esistevano i greci! si chiamavano Achei!!!!!!!....vabbe'.....
Secondo, gli achei non cavalcavano direttamente i cavalli, era un azione barbara....(per questo usavano i carri).....vabbe'.....
Terzo, per i greci dopo la morte, non c'era nulla di bello...e tu condottiero, li mandi a morire e dici "andate l'immortalita' e' vostra????" Ma sei un pirla!.....vabbe'......
E con questo chiudo....i 7 euro, non sono stati del tutto buttati perche' ho riso tantissimo, e mi sono esercitato a trovare piu' errori possibili....
Per quelli di voi che diranno ma il film e' solo ispirato....le modifiche ci possono stare....dico...allora potevano chiamarlo Froy, e scrivere ogni riferimento a fatti persone e poemi, e' puramente casuale (almeno non mi sarei sentito preso per il....) Grazie a tutti quelli che arrivano in fondo a sto' commento!

25 risposte al commento
Ultima risposta 05/06/2004 15.13.51
Visualizza / Rispondi al commento
Mariospa  @  30/05/2004 13:23:27
   3 / 10
se non conosci l'Iliade potrebbe essere il film più bello che vedrai in tutta la tua vita...ma se sai anche solo qualcosa...e' la fine! da Briseide che uccide Agamennone ad Achille nel cavallo di Toria si trovano incongruenze rispetto al poema a dir poco esilaranti....Quindi se ti vuoi farti due risate vai pure al cinema!

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/05/2004 23.30.02
Visualizza / Rispondi al commento
carlina  @  29/05/2004 19:10:54
   10 / 10
Mi è piaciuto tantissimo. 2 ore e 40 piacevolissime .

romina  @  29/05/2004 16:34:55
   7 / 10
A me e' piaciuto molto, sono contenta di averlo visto, nn mi sono accorta per niente del fatto che il film e' durato oltre 2 ore! Bello ...da vedere!

seraph  @  29/05/2004 12:24:07
   5 / 10
... è così scoclusionato che alla fine la parte migliore sembra quella di Eric Bana (non un caratterista da walk of fame..) !!! dispiace per Brad che ,in generale, non è malaccio come attore.. ma veniamo a te wolfgang : ma dico io ,mio dio, ma come si fa a mettere boromir ,semicacciatore pentito di frodo,
a fare la parte del figlio di buona donna più famoso della storia ??? e perdippiù gli fa raccontare la storia !!! come si fa a prendere per il collo omero in questo modo riducendolo a sceneggiatore di 100vetrine ??
come si fa a fare uccidere agabruttone da elena ??? ma chi è ? brooke logan ?? il buon wolfi diceva nelle interviste che se bredddpittt avesse rifiutato la parte si sarebbe disperato perchè solo lui sa rendere l'ambiguità del personaggio Achille... ambiguità ?? ma se sembra un *****ne !!! il suo rapporto "ambiguo" con Patroclo ? dimenticato per l'avvenenza della crasi Briseide-Criseide...(ah ah ah ah ah ma come si faaaaaa?????...) p.s. poteva fare un film epico/bellisssimo anche solo essendo pedissequamente fedele al testo originale scritto da uno più intelligente di lui..
come dissero altri prima di me : fermate quel tedesco prima che faccia altri danni !!!!!!!!!!!!! (ma è tedesco poi ?? boh !!..) :-) ilvostroangelo

edo88  @  28/05/2004 17:00:20
   8 / 10
Bello, bello, bello...anche se si nota molto la stupidità del padre di ettore (?!?), oh...non una volta che ascolti i figli...."no padre, è meglio bruciarlo quel cavallo..."...sapete voi come è andata a finire, ma, aimè, è la storia...

9 risposte al commento
Ultima risposta 03/06/2004 17.29.22
Visualizza / Rispondi al commento
lara93  @  28/05/2004 16:12:52
   7 / 10
Un buon peplum

Quentin87  @  28/05/2004 15:16:29
   10 / 10
Veramente spettacolare.
Il punto è che non bisogna guardarlo pensando si tratti di una rivisitazione minuziosamente attendible dell'opera omerica.
E' più semplicemente un bel filmone da gustarsi in tutta tranquillità.

debaser  @  28/05/2004 10:01:06
   1 / 10
Non posso che associarmi ai commenti giá esposti qui sotto. Si é veramente toccato il fondo. Il film é inguardabile sotto ogni punto di vista. Se si fosse trattato di una parodia alla Monthy Python avrei dato 10

Invia una mail all'autore del commento MarcoSa  @  28/05/2004 09:47:11
   6 / 10
Se si vuole confrontare ogni colossal made USA al testo originale di un libro o alla storia, è meglio non vedere alcun film di questo genere. Le inesattezze storiche sono colossali, quanto il film, ma se avessero voluto rendere omaggio ad Omero, bisognava farne un serial televisivo, tipo Raiuno (anche quelli ad errori grossolani e adattamenti televisivi non scherzano). In relazione al film, e solo al film, poteva essere un pò meglio, esaltando di più alcune figure e tralasciandone altre (vedi l'inutile omaggio ad Aiace, durato BEN un duello con Ettore). Si cerca di fare riferimento a tutto in due ore e mezza di film, sarebbero stato meglio calcare alcuni personaggi e dimenticarne altri (oltre altri ancora del tutto scomparsi). Piuttosto che dire che non si adatta al testo di Omero, io dico che è stata persa un'occasione per fare un film migliore, sulla base di un testo enorme. Di buono, mi ha spinto a riprendere l'Iliade, ritornando a ben quindici anni fa. Eh, bei ricordi....

thania  @  28/05/2004 08:37:48
   7 / 10
Sinceramente io l'ho trovato carino, anche perchè sono andata a vederlo sapendo perfettamente quello che mi aspettava e non nella convinzione che fosse una fedele riproduzione del testo originale...

Burdie  @  27/05/2004 21:19:24
   6 / 10
...ohi...così così, ma alla signora lui è piaciutocosì tanto....
A parte la trama forse non proprio fedele (made in USA!!!) rimane anche troppo sdolcinato....

gaiaj  @  27/05/2004 18:29:32
   4 / 10
Non posso che associarmi a commenti sotto scritti. Indipendentemente dal fatto che stiamo parlando di un film solamente ispirato all'Iliade...Bè, sono andata la cinema preparata su ciò che mi apprestavo a vedere...è un film piatto, senz'anima, solo un pretesto per begli effetti speciali (ma ormai quale colossal non gli usa?). Bocciato.

tupolevv  @  27/05/2004 13:25:20
   1 / 10
Straordinario...bellissimo.....epico.......

Si comincia con un'oretta di "Vivere".......dove cominciamo già a scoprire nuovi personaggi come Agamennone e Menelao ke sono in realtà due scozzesi presi da Bravehart.....fortissimi.....si prosegue con un eccellente sbarco in Normandia guidato dal prode Tom Hanks ( Achille).......e si comincia con la mitica guerra di ***** ke dura 15 giorni e ci presenta 1000000 di soldati ke tra le altre cose sono tuti vestiti uguali.......ke combattono senza esclusione di colpi.....ma andiamo con ordine.....il prode Ettore....per difendere Paride uccide a tradimento Menelao nel duello iniziale......una scena da brividi da quanto è toccante.......ma Ettore nn è contento e continua a uccidere diventando Jack lo squartatore e uccide anke iace telamaonio......stupenda l'idea makkiavellica di fondere in un'unica persona Briseide e Criseide.....ma uno dei punti + toccanti è sicuramente il duello tra Achille e Ettore fatto mentre i i greci dormivano.........bellissimo.......ma nulla in confronto alla caduta di ***** con Achille ke è nel cavallo e cerca Briseide, ke nel fratempo ha ucciso Agamennone,condannando la povera Clitemnestra ad aspetarlo in eterno.......favolosa la morte di achille ucciso da Legolas( paride) con 50 frecce ke ci fanno soffrire comne x la passione di Cristo.....la chiosa finale è quando si slavano tutti Paride,Elena,Astianatte (figlio di Ettore) ke nn muore scaraventato dalle mura *****ne,e Andromaca.....tutti affidati al piccolo Enea ke brandisce Excalibur"la spada di *****".............bellissimo!!

Vedi catro regista, posso perdonarti di aver completamente stuprato l'iliade x esigenze commerciali, posso perdonarti di aver preso Salvate il soldato Ryan e Il Signore degli anelli e cambiato soltanto la scenografia........posso anke perdonarti di aver copiatoa nke le musiche del Gladiatore.........ma una cosa nn posso perdonarti.......l'aver cancellato anke il ricordo di Omero........facendo raccontare la caduta di ***** a Boromir....pardon Ulisse.........sei stato un grande grazie

Non fare + film ti prego e leggi almeno una volta i versi del Monti.....sarannoa nke pedanti aulici e arcaici........ma dopo ke io mi son visto il tuo film puoi anke leggerli dai.....

I miei omaggi

11 risposte al commento
Ultima risposta 30/05/2004 19.35.48
Visualizza / Rispondi al commento
Northpoint  @  27/05/2004 10:42:47
   8 / 10
Ammetto di non conoscere i poemi omerici in dettaglio, o almeno di non avere la competenza di chi ha fatto il classico o simili, per cui chiedo perdono ai cosidetti "esperti" ma a parer mio il film non è affatto male.
Credo sia buona norma andare a vedere questa tipologia di film senza pensare alla versione cartacea. Lo stesso discorso vale per testi diversi come Il Signore degli anelli: si possono amare i Testi e apprezzare in modo diverso le versioni cinematografiche che soffrono inevitabilmente di tagli, aggiunte, rivisitazioni e libere interpretazioni.
Sinceramente avevo dei pregiudizi sul film, pensavo ai grandi effetti speciali, un pugno di attori bellocci e niente più, ma mi sono dovuta ricredere: il film è credibile e gli attori sono perfetti nel ruolo che svolgono. Un pizzico sopra agli altri Eric Bana, che dopo Hulk ha dimostrato di saper anche recitare (chiedo scusa ai sostenitori del film, ma io rivoglio Lou Ferrigno!!! Era inguardabile....).
Note negative: in qualche scena si nota un pò troppo l'intervento digitale; e forse Achille ha un pochino troppo l'aria da "bello e dannato, sciupafemmine dal cuore tenero".
Il voto sarebbe più un 7.5.


Viaggiatore  @  27/05/2004 09:48:01
   3 / 10
L’ho capito dalle prime scene, quando Ivan Drago vestito da antico greco brutto come solo un cattivo sa essere brutto, sfida il piè veloce, che cinque minuti prima era impegnato in uno incontro meno pericoloso e più appagante…sì ho capito che il film non aveva speranza.
Come direbbe Fantozzi: “Troy è una ****** pazzesca”, ed è con questo spirito che devi andarlo a vedere.
Dialoghi pesantissimi che nemmeno l’oratoria greca più integralista poteva concepire, concentrazioni di testosterone altissimi esaltati anche dalla polvere e dal sangue, che a confronto il Gladiatore era una commedia…e proprio al Gladiatore hanno rubato alcune perle tipo invece di gridare “ispanico, ispanico”, tutti gridano “achille achille” con la stessa frequenza, ma in maniera meno roboante, o come la simil colonna sonora, ma più brutta, chissà forse prima della guerra se l’erano visto in cassetta….
Il film che non ha subìto la traduzione del titolo (chissà poi perchè??!), scorre lento con Brad “Achille” Pitt che ogni volta che scruta l’orizzonte sembra un baccalà del mare de noatri e poi quando combatte è sempre in posa plastica come se stesse facendo danza classica, Paride detto Legolas, di Legolas si ricorda solo come si usa l’arco, per il resto non può essere più idiota (alcune perle solo Elena non le coglie) e più infingardo come quando scappa gattoni nascondendosi dietro la gonna del fratello come si faceva noi da piccoli dietro la gonna della mamma.
Ulisse che intuisce il modo di entrare nella città fortezza così, guardando uno che fa un modellino (forse è l’esperienza della battaglia al fosso di Helm accanto ad Aragorn!!!) e dopo 15 giorni il cavallo è bello che pronto anche se un pò incerottato (ad Art Attack lo facevano meglio)…ma non ci avevano messo 10 anni ad aprire le porte di ***** (non ci voleva tanto a scrivere 10 years later invece che 12 day later)??!! Briseide detta Bresaola che resiste alla bellezza del “pelìde”, ma poi gli cambiano le luci e l’inquadratura e capisce che è meglio cedere, che poi sarà inviadiata da milioni di ragazze nei secoli avvenire.
Gli unici personaggi che ho trovato leggermente credibili sono Priamo detto “Lawrence d’Arabia “ (anche se alcune espressioni sono da esorcista…), e Ettore “Hulk” Bana che mantiene una certa credibilità per tutto il film e non si rende mai ridicolo.
Lo sbarco in Normandia è stato meno presuntuoso dell’arrivo della flotta greca, chè ci volevano due mari per contenere tutte quelle navi…Mà tant’è…. è andata, se volete farvi due risate ridicole accomadatevi, se andate a vedere le grazie di Brad “capello ossigenato” Pitt forse è meglio che non vi fate tante illusioni (12 secondi scarsi a petto nudo), anche se all’uscita bisognava comunque stare attenti a dove si metteva i piedi, se andate a vedere un film epico prendetevi in cassetta Ben Hur….


7 risposte al commento
Ultima risposta 27/05/2004 14.53.31
Visualizza / Rispondi al commento
nino  @  27/05/2004 09:40:59
   2 / 10
Tra i peggiori film storici (storici???) di tutti i tempi. Assolutamente senza anima, e con effetti tutt'altro che speciali, meglio il vecchio cartongesso di Cinecittà. Una sola breve scena da salvare (Priamo che chiede il corpo del figlio, grazie al vecchio Peter) ): poco per giustificare la folle spesa di 200 milioni di dollari. La battuta è facile ma inevitabile: Una gran Troyata.

JoJo  @  27/05/2004 00:17:05
   4 / 10
Troy: il Bene (i *****ni) contro il Male (gli Achei), con un Bello (Achille) che invece di stare coi Buoni è forzato a stare coi Cattivi. Il tutto rappresentato con una stereotipizzazione degna dei film storici di serie b di quarant'anni fa ("Ercole alla conquista di Atlantide", "Maciste nella terra dei Ciclopi", ed amenità del genere) ed un manicheismo estremizzati. Elena di Sparta ha tutte le ragioni di questo mondo per diventare Elena di Troy (lo stesso politically correct che ha voluto la cuginanza tra Achille e Patroclo ha imposto la non traduzione del titolo, che probabilmente deve proprio ad Elena la sua associazione alle donne di facili costumi): chi non lascerebbe un marito brutto e zotico ed un cognato avido, violento e borioso, per un bellissimo principe con un fratello forte, nobile e rispettoso degli dei? Al che a qualcuno potrebbe venire in mente che Menelao non era poi così male, e che dopotutto era stata Afrodite a far innamorare Elena di Paride, ma evidentemente la cosa inficiava col manicheismo voluto fortemente da Petersen, in quanto avrebbe portato il Re di Sparta a livelli superiori a quelli del violento borgataro, cosa che il regista ha evitato accuratamente: guai a rendere nobili e valorosi i greci, è questo il diktat, sennò Achille e i suoi mirmidoni potrebbero sfigurare.
Forse anche il cast è stato scelto secondo lo stesso principio: attori pessimi per non far sfigurare Achille. Ma nonostante Orlando Bloom (che, tanto per cambiare, si rimette a tirar frecce: quella è la sua unica grande passione, altro che il cinema), nonostante un Peter O'Toole versione post-rave in una delle sue peggiori interpretazioni, nonostante una bellissima quanto pessima Diane Kruger, lo statuario Brad Pitt (pompato per l'occasione) riesce a farsi scippare anche questa volta lo scettro del più bravo: il ladro è Eric Bana.
D'accompagnamento alle gigantesche castronerie che costellano la trama e che sono un attentato alla cultura di chiunque non abbia letto il poema omerico (se si supponesse che anche solo metà della rappresentazione cinematografica sia relativamente fedele all'originale, Omero risulterebbe degradato al livello di chansonnier medioevale di mezza tacca), una nota di merito va alla colonna sonora: realizzarne una così poco azzeccata era veramente difficile, ma l'impresa è decisamente riuscita.
Il finale, però, è veramente imbattibile: dopo tutte le boiate, si arriva al macello finale degli eroi sopravissuti, finché non ne rimarrà soltanto uno. Il fatto che quell'uno sia il "meno eroe" (per usare parole gentili) di tutti, e che si stia parlando di un'opera "tratta da" l'Iliade, ovvero dal poema dell'esaltazione guerresca per antonomasia, è un'offesa bella e buona alle radici della nostra cultura.
Passando ad altri particolari meno importanti della caratterizzazione dei personaggi e della loro interpretazione, è molto buona invece la resa degli scontri corpo a corpo: niente americanate, niente esagerazioni su particolari truculenti della battaglia, sono veramente fatti bene, ma anche in questo film si sono fatti un pochino troppi giochetti col computer nella resa scenografica.
Ultima chicca: la comparsa di Enea in chiusura al film, sembra quasi la promessa di un sequel (s'odono già i gemiti di Virgilio). Chissà come potranno intitolarla, per poter scrivere "tratto dall'Eneide". Troy 2? Rome? O per combinare: Troy 2 - The foundation of Rome?
Tirando le somme: dialoghi inconsistenti, personaggi stereotipati con una psicologia tagliata con l'accetta, stupri alla narrazione, musiche orribili... di contro belle scene di battaglia. Wolfgang Petersen ha maltrattato l'Iliade, ma non è riuscito a fornire in cambio un prodotto valido che giustificasse il suo operato, di conseguenza il voto è 4 per chi sa cosa dice Omero, ed 1 per gli altri: questo film è un assalto all'arma bianca alla cultura media delle masse, e chi vede questo film potrebbe anche credere di poter fare a meno di leggersi l'Iliade, tanto... sa già come va a finire.

32 risposte al commento
Ultima risposta 31/05/2004 00.14.13
Visualizza / Rispondi al commento
pier  @  26/05/2004 18:34:14
   7 / 10
Carino, sicuramente meno appassionante di altri kolossal "storici", ma carino.Anch'io vengo dal classico così come alcuni altri hanno tanto tenuto a precisare, però bisognerebbe guardare il film con un'ottica diversa, senza continuare a menarla con queste innumenerevoli differenze tra il film e il testo omerico, si guardi alla proiezione in sè perchè é di questo che si sta parlando. Il film non mi sembra questo grande flop, mi fanno incazzare le persone che,nelle false spoglie di critici cinematografici, pretendono di marciare controcorrente denigrando questo film solo per il gusto di stupire,di fare gli anticonformisti,e con delle argomentazioni davvero banali! Concordo con le critiche alla colonna sonora, che lascia alquanto a desiderare, anzi fa proprio schifo!Vogliamo paragonarla a quella de "Il Gladiatore" ?Per favore, mi sembrava di assistere ad un quiz show di Amadeus durante la scena del cavallo...E poi alcuni errori davvero madornali, non solo nella ricostruzione storica, ma anche nella geografia:Porca *****, va bene tutto, ma 'sto regista prima di girare non poteva dare un'occhiata al mappamondo?Come si fa ad aprire una scena con sotto la didascalia "Porto di Sparta" quando i più sanno benissimo che a Sparta il mare non si vede neanche col binocolo?
Un sette di stima nonostante tutte le pecche. I film schifosissimi e banali sono ben altri.

14 risposte al commento
Ultima risposta 07/06/2004 20.27.01
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  26/05/2004 17:18:19
   6 / 10
Non voglio ripetere la polemica sulla scarsa aderenza del film alla leggenda di *****, i commenti precedenti sono stati esaurienti su questo punto. Tengo, però, a precisare che un mini mo di rispetto verso l'opera letteraria cui ci si ispira è sacrosanto! Insomma è come se in un film, ad esempio "Renzo e Lucia" si vedesse don Abbondio assassinare Don Rodrigo oppure Renzo fuggire con la monaca di Monza....sarebbe ASSURDO!!!! Possibile che gli americani debbano avere sempre una visione manicheista della realtà? I cattivi( perchè poi proprio Agamennone e Menelao) devono per forza sempre morire? A parte questo, il film merita comunque la sufficienza, si guarda con piacere e le tre ore non passano lentamente. Anche se altri film peplum, come "IL gladiatore", pur essendo pieni di strafalcioni storici,sono stati diretti da registi di ben altro spessore.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR MiaWallace  @  26/05/2004 16:11:09
   8 / 10
Che noia tutti questi ovvi commenti negativi su Troy. D'accordo, non si attiene alla leggenda. Questo si sapeva già. Se si continua a giudicarlo in un'ottica del genere, e a sostenere che sia il classico filmone commerciale americano, è inutile anche parlarne. Gli americani sono dei gran furbi, ok. Sono degli spreconi e dei consumisti, ok. Scelgono gli attori in base alla popolarità e non alla bravura (ammesso poi che le due cose siano per forza antitetiche). Va bene, tutto questo sarà vero, ma gli americani sanno fare dei film pazzeschi, che non possono essere definiti scadenti. Troy è un bellissimo film, bello in tutto, dai costumi, alla sceneggiatura, alla recitazione. Sono 3 ore che scorrono velocissime, è piacevole da guardare, non si può negare. Le scene di guerra sono splendide, gli attori bravissimi, la storia avvincente, per quanto "libera", inventata. Non è un film culturale, è un film che si guarda per diletto. E in questo gli americani sono eccezionali. Nessuno meglio di loro fa film in cui la vista è appagata in ogni fotogramma. E noi continuiamo pure a dire che le nostre pellicolucce sono molto più sottili, più intelligenti e più ricche di contenuto, nonstante i pochi mezzi a disposizione, e che gli americani sono rozzi, ignoranti e avidi di soldi. Luoghi comuni a parte, chissà perchè loro fanno dei film così e noi no. Chissà perchè loro riescono a far andare tutti, ma proprio tutti, al cinema a vedere questo Troy e anche-quel che è più importante- a farne discutere, interminabilmente. Ciò di cui si discute non necessariamente è bello, d'accordo. Però ne si discute, e non è cosa da poco.

15 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2004 13.53.44
Visualizza / Rispondi al commento
LAMU'  @  26/05/2004 11:52:20
   5 / 10
Che c'è rimasto da dire...
per quanto ci si voglia sforzare a soffermarsi sulla frase "ISPIRATO ALL'ILIADE" ,come magra consolazione, non si puo' ignorare il senso di vuoto che quest'opera di Petersen ti lascia dentro...Si parla di epica ma non c'è nulla di epico, si narra di mitologia ma ci si dimentica della forza degli dei e delle gloriose esistenze dei protagonisti caratterizzati in maniera superficiale e a tratti imbarazzante...Bloom con il carisma di sbirulino, Bana (nonostante gli evidenti sforzi) a volte mi riportava alla mente gli occhi smarriti di Hulk, (pessimi ricordi) ,ed in infine un Brad Pitt che pareva quasi autoconvincersi di una spavalderia forzata durante la recitazione...
Oggi filmerò per tre ore il mio pesciolino rosso nell'ampolla di vetro, ditribuiro' il tutto nelle sale e nei titoli di coda mi soffermerò nello specificare: "Liberamente ispirato alla Sirenetta di Andersen"...
ciao ciao

15 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2004 16.26.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR barbara  @  26/05/2004 11:26:04
   5 / 10
Diciamo un cinque e mezzo o se vogliamo sei meno meno...
Purtroppo quello che mi è piaciuto del film sono gli elementi accessori: costumi, scenografie, e qualcosa qua e la (la figura di Ettore).
Ma la sostanza (regia, recitazione, sceneggiatura) aihmè ci dice questo: L'Iliade vive da millenni e non aveva alcun bisogno di questo filmotto il quale, se verrà ricordato tra un paio d'anni è un miracolo...


1 risposta al commento
Ultima risposta 27/05/2004 12.07.07
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  26/05/2004 10:27:56
   4 / 10
Ecco la grossa scemenza della stagione. Un polpettone che vede protagonisti dei personaggi che possiedono nomi illustri.
Ma parliamo del film: Lo stile del regista è del tutto anonimo, non trasmette niente, è vuoto, e nel complesso mal diretto. Gli attori sono impacciati, è evidente che non sanno come muoversi. Questo lo dico perchè se è risaputo che Bloom e Bana erano totalmente inespressivi, qualcosa di meglio ci si poteva aspettare da Pitt. Ma l'esprssione è sempre la stessa. In Troy si salvano 2 attori: il sempre bravo Peter O'Toole, e l'attore caratterista ( di cui non ricordo il nome) che interpreta Menelao.
Un altro buon caratterista presente nella pellicola è Sean Bean (il Boromir del signore degli anelli), che fa Ulisse, ma che qui è inclassificabile.
Il suo personaggio è ridotto inspiegabilmente a macchietta dal regista e viene usato come intermediario tra il re e Achille.

Detto questo, la mia impressione è che il regista non è all'altezza della situazione, i produttori dovevano scegliere meglio il regista. Già la sceneggiatura faceva abbastanza schifo e stravolgeva gli avvenimenti (esempio: la guerra di ***** non durava un sacco di anni???? Qui neanche un mese....) , ma la realizzazione sembra preoccuparsi di più di delle immense scene di massa, realizzate spudoratamente (e male) al computer.
Poco ha a che spartire questo Troy con alcuni vecchi kolossal come Ben Hur e Spartacus. D'altra parte a Petersen il genere non è molto familiare: il film migliore della sua mediocre carriera è un film di guerra (U boat 96), ma tutto si può definire tranne che un kolossal, visto che dura 4 ore, 3 e mezzo delle quali tutte ambientate all'interno di un sottomarino. Meglio ha fatto Petersen persino nel raccontare di attacchi al potere e tentativi di uccidere il presidente degli Usa, sopratutto avendo a diposizione 2 attori come Eastwood e Malcovich (Nel centro del mirino).

Anche Rydley Scott negli ultimi anni non mi va molto a genio, ma di sicuro, lui abituato a Budget miliardari, lo avrebbe fatto meglio. Aspettiamo dunque il prossimo kolossal (diretto da Oliver stone) e speriamo che sia meglio di questo "Troy" che si differenzia dai prodotti televisivi, solo per la presenza di una miriade di effetti digitali.





10 risposte al commento
Ultima risposta 27/05/2004 10.20.23
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Dopocena  @  26/05/2004 09:59:32
   6 / 10
Bho. Niente di che. Nè in negativo nè in positivo. (Ovviamente senza considerare le inesattezza storico-letterarie delle quali, tra l'altro, non mi rendo conto, data la mia beata ignoranza). Godibile, ma non rimarrà nella storia.

valemiuz  @  26/05/2004 08:48:09
   6 / 10
Devo dire una cosa a tutti quelli che si lamentano che il film nn corrisponde al testo dell'Illiade:IL FILM SI CHIAMA TROY E NN ILLIADE quindi nn è una versione cinematografica del libro,ma è un film sulla città di ***** che ha preso spunto dall'illiade.Passiamo a film:il film è stato noioso 3 ore sono troppe,anche se poi la guerra è sembrata che è durata 15giorni qunado invece è durata 10anni,hanno fatto un bel mega riassuno di tutto!Cmq nn mi è piaciuto!CIAO

8 risposte al commento
Ultima risposta 27/05/2004 12.21.38
Visualizza / Rispondi al commento
semosole  @  26/05/2004 06:49:00
   5 / 10
Premetto subito che (da buon ignorante) dell'Illiade non so nulla ! Ho visto il film ieri sera, ottime le scenografie, costumi e fotografia; deludente la sceneggiatura e le musiche, però non mi ha coinvolto ed entusiasmato più di tanto, l'ho trovato "freddino"; da salvare la scena del duello tra Ettore e Achille; se però, come ho letto e sentito dire, l'illiade è stata stravolta, specialmente in alcuni passaggi storici, allora è giusto che questo film venga stroncato !! E allora..... W IL GLADIATORE !!!

6 risposte al commento
Ultima risposta 29/05/2004 04.15.37
Visualizza / Rispondi al commento
tattina  @  25/05/2004 20:41:44
   8 / 10
è vero non rispetta completamente l'Illiade...e allora? è normale che qualcosa debba cambiare!leggere un libro e vedere un film sono due cose diverse, di conseguenza devono essere lavorati in modo diverso!probabilmente se il regista avesse rispettato completamente l'Illiade non avrebbe avuto lo stesso effetto: è un film veramente bello, sicuramente da vedere, anche più di una volta!la storia è molto coinvolgente e gli attori fantastici (un pò meno Orlando Bloom)!


1 risposta al commento
Ultima risposta 26/05/2004 00.59.35
Visualizza / Rispondi al commento
A-marty  @  25/05/2004 19:53:22
   7 / 10
Un bel film, lungo ma coinvolgente. Palesemente filo*****no, girato bene e con bravi attori. La guerra ha avuto un ruolo piuttosto marginale e, quanto a effetti speciali, nn mi è sembrata grankè (In Gangs of New York è molto più cruenta e impressionante). M ha colpito tantissimo il momento della morte d Patroclo; l'attore è stato tremendamente bravo a comunicare il dolore e la paura di un giovane ke sta xmorire. Elena bella, ma Andromaca molto d +. Orlando Bloom in un Paride imparagonabile al personaggio interpretato nella Maledizione della Prima Luna.Achille super azzeccato.

aKire2k4  @  25/05/2004 19:25:53
   6 / 10
potrebbe essere migliore...

kermit  @  25/05/2004 17:41:40
   3 / 10
UNA GRAN ******!

Invia una mail all'autore del commento Valuz_tauk  @  25/05/2004 16:59:13
   10 / 10
Secondo me un film veramente bello... E sicuramente da vedere... Magari non rispetta "Iliade" ma è bello lo stesso... L'attore più azzeccato è sicuramente Brad Pitt che ha interpretato benissimo il ruolo di Achille. Secondo me nessuno poteva farlo meglio. Brad Pitt interpreta ciò che ora manca alla nostra società, interpreta un eroe arrogante, ribelle, presuntuoso ma nello stesso tempo vulnerabile e tenero... Vale la pena di vedere il film ma sopratutto Brad Pitt che lo fa diventare bellissimo!!

26 risposte al commento
Ultima risposta 25/06/2004 21.57.46
Visualizza / Rispondi al commento
luanap  @  25/05/2004 16:27:45
   7 / 10
Premetto che l'Iliade e l'Odissea sono avvolte in una nuvola di fumo nei miei ricordi delle scuole superiori, quindi tutte le incongruenze fra i testi originali ed il film non le ho minimamente colte. E' forse proprio a causa di questo che il film (per altro,contro ogni mia aspettativa) mi è piaciuto molto. Gli attori sono molto bravi (O'Toole è magnifico), la fotografia è mozzafiato e anche il duello fra Ettore e Achille non è malaccio.
Per il pubblico femminile che preferisce i mori ai biondi (come me, non sono certo andata a veder Troy per la presenza di Brad Pitt): molto molto notevole Ettore/Eric Bana

Dragon85  @  25/05/2004 11:52:37
   7 / 10
Film appassionante molto avvincente, spettacolare la battaglia iniziale(sembra che siano state usate veramente miliaia di controfigure).
L'unica delusione sono le colonne sonore, un pò troppo scarse, e l'aver modificato tutta la storia.

4 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2004 16.37.01
Visualizza / Rispondi al commento
storm581  @  25/05/2004 09:48:52
   8 / 10
Finalmente visto!

Credo che il punto di vista migliore per giudicare questo film sia come vederlo come un'altra delle tante interpretazioni del mito che circonda la caduta della leggendaria città di TROIA.

Il film è appunto "ispirato" all'Iliade, ma anche ad altre leggende riferite alla vicenda. Quindi pur conoscendo il poema omerico non mi son scandalizzato più di tanto, ma vedendola appunto come un'altra interpretazione, devo dire che il film mi è piaciuto molto.

Alcuni personaggi sono riusciti molto bene, primo fra tutti Ettore, uno dei miei eroi preferiti, il più grande fra gli uomini.




***SPOILER***

***SPOILER***

***SPOILER***







Ovviamente ci sono delle piccole pecche e reinterpretazioni che non pregiudicano comunque il voto finale del film:

Alcuni personaggi hanno un destino diverso:
Menelao ci rimane ancor prima del saccheggio della città per mano di Ettore (tutto sommato non è poi così irreale come scena comunque). Paride, invece (vigliacco, maledetto :evil: ) riesce a fuggire via vivo insieme ad Elena (che in questo film non pare poi così ispirata dagli dei nelle sue scelte, anzi, sembra proprio una perfetta abitante per la sua nuova città che verrà rasa al suolo...chi ha orecchie per intendere...). Diciamo che solo Paride che non muore mi ha fatto rimanere davvero male, ma questo perchè ho sempre odiato quel vile personaggio (maledetto, vigliacco maledetto! :evil: ).
Altra cosa: la guerra di ***** dura come Commodo nel gladiatore: un paio di settimane anzichè una decina d'anni.

Gran bel film comunque a parer mio.
Ciao!

18 risposte al commento
Ultima risposta 31/05/2004 22.32.54
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento MyKol  @  25/05/2004 09:09:43
   2 / 10
ha deluso tutte le mie aspettative...
da dimenticare!!!
:-(

Manuela  @  25/05/2004 08:53:57
   5 / 10
A me non è piaciuto! Ma è solo la mia opinione...
A scanso di equivoci e prima di venire accusata di analfabetismo per non aver letto nei titoli di coda l'avvertimento (che secondo la maggior parte di voi concederebbe dignità alla nascita di questo nuovo capolavoro) che sottolineava la sola "ispirazione" agli eventi narrati nell'Iliade, tengo a precisare che non sto lì a flagellarmi perchè è stata stravolta la storia del poema omerico. Bensì perchè ne è stato perso completamente lo spirito. Che è un'altra cosa. E non sono partita nemmeno prevenuta, dato che trepidavo nell'attesa e tutte le volte che vedevo il trailer mi mancava il fiato. Purtroppo le mie aspettative sono state deluse dalla mano poco abile di una regia che aveva tra le mani materiale prezioso per raccontare una storia dall'ampio respiro epico, e invece ha prodotto un peplum ordinario che bene avrebbe figurato di fianco a quelli degli anni '50! Contesto in primo luogo la scelta stilistica della recitazione (e questo credo dipenda dall'impostazione che ne ha voluta dare il regista): il tono e l'atteggiamento dei dialoghi mi hanno catapultato da subito in una telenovola argentina, da un momento all'altro mi aspettavo uscisse la Marchesini con "Pedro, vuoi qualcosa da bere? Prendi qiualcosa da bere!"
Scandaloso colui che per gran parte di voi è stato il non plus ultra, e cioè Peter O'Toole, ai limiti della gigioneria. Nel tentativo di fare eserci di stile all'altezza dell'esperienza che lo accompagna, sembra la parodia di sè stesso. Con quegli occhietti sgranati per tutta la durata del film, pareva l'avessero tolto dal freezer troppo tardi e si fosse scongelato a metà! In fondo, proprio colui il quale temevo avrebbe reso ridicolo il film con la suà fisicità inadeguata, ha invece salvato il baraccone (Brad Pitt), tutti gli altri a casa.
Una colonna sonora penosa e didascalica. Ad enfatizzare le corbellerie della sceneggiatura.
Una discutibile caratterizzazione dei personaggi, completamente scippati della loro vera natura, fiera, ridotti a uomini subdoli e meschini. In questo film viene premiata la codardia e l'imbroglio. Ciò che nell'Iliade era idea scaltra e ingegnosa, nel film viene percepito come piano subdolo e sleale.
Manca completamente la grandiosità che gli eroi classici ci hanno tramandato, la sensazione di fierezza imperitura che da migliaia d'anni accompagna le vicende omeriche. Qui gli uomini sono ridotti ad esseri talmente piccoli (oltre a fare cose completamente diverse da quelle che la tradizione letteraria ci insegna), che il film verrà ben presto dimenticato. Tanto più che non ti lascia la sensazione di aver almeno assistito ad un grande spettacolo, e nemmeno la voglia di continuare a sognare una volta accese le luci. Peccato!
Unica nota davvero positiva: i combattimenti corpo a corpo, finalmente privi di fronzoli coreografici e assolutamente spettacolari.

14 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2004 16.44.33
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Barda  @  25/05/2004 02:11:56
   8 / 10
HOLLYWOODLAND... e come per magia le storie cambiano !!! per i finali PETERSEN è secondo solo a TARANTINO... dove Bill non viene ucciso dalla spada ... o i vampiri banchettano dal tramonto all' alba ! tarantino e petersen si sono conosciuti a san patrignano !!!

Vaiolo  @  25/05/2004 00:56:23
   3 / 10
Il Film nel suo contesto cinematografico è una scopiazzatura dello stile di Peter Jackson senza però la sua magnificenza, ciò lo rende molto scialbo, un 'epica creata su misura dello spettatore che però non emoziona, personaggi trattati malissimo , interpretati da attori più o meno bravi, che però non rendono giustizia ai personaggi della vera Illiade.
In più non ci sono innovazioni di stile, tutto fila liscio fino alla fine, tutto è classicamente mediocre, è il prodotto dell'inevitabile successo del signore degli anelli, un pallido tentativo di cavalcare l'onda dell'epico mischiando qualche buon effetto speciale ad una trama senza sbavature, con l'aggiunta della pessima abitudine di riscrivere la storia con una visione del tutto soggettiva del regista, modificando pezzi della storia e creandone degli altri.

Un film, pessimo.

St@rN3t  @  25/05/2004 00:02:19
   4 / 10
Bellissimo il trailer ...
Per quanto riguarda il film direi che oltre al 6 non va è un film e basta ...apparte tutte le ovvie incongruenze e stravolgimenti della storia dico solo che di carino c'è il " salto " che fa Achille quando colpisce l'avversario che è una delle poche cose che si attengono alla storia ...e la scena delle 1000 navi in viaggio , anche se dura pochi secondi ...
Per concludere e per la cronaca , Achille era piuttosto brutto fisicamente anzi . era veramente brutto almeno così narrava la storia ... e vederlo interpretato da Bred Pitt .. beh oddio ...e poi ... Orlando Bloom ... ******* , mica era così idiota Paride ...più cje aòtro era molto giovane quasi un ragazzino ma non imbecille ...ciao ^^

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/05/2004 14.16.44
Visualizza / Rispondi al commento
Enry  @  24/05/2004 18:45:47
   7 / 10
Mi è piaciuto dal punto di vista strettamente cinematografico, di epico aveva ben poco...Ma Brad doveva proprio finire ucciso da quel codardo(così è apparso)di Paride?!

5 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2004 00.10.52
Visualizza / Rispondi al commento
Lucci  @  24/05/2004 18:08:27
   7 / 10
non ci si poteva aspettare che fosse la fedele trasposizione dell'Iliade...va preso per quel che è, rende bene la sensazione.
bravi gli attori, quasi tutti tranne l'infelice coppia Elena-Paride. in particolare Orlando Bloom è un Paride privo di carattere, ci fa una pessima figura.
a parte questo, ripeto, un film da vedere

Simon  @  24/05/2004 17:03:54
   7 / 10
Nel complesso è buono ma questo film evidenzia tutta l'ignoranza americana per la storia dei miti greci. Si salva per ambientazioni e fotografia ma non soddisfa del tutto la sceneggiatura. Un saluto a maremare uno dei miei più grandi fans.

Sarah  @  24/05/2004 15:58:34
   8 / 10
A me il film è piaciuto.Nonostante non sia fedele all'Iliade mi ha coinvolto ed emozionato.Inoltre come si è già detto,è solo ispirato all'Iliade.Gli attori per me sono perfetti,Eric bana mi ha veramente convinto.Achille è perfetto.
Anche per me la comparsa di Enea sarebbe dovuta essere studiata con più attenzione.
Da vedere!!

lento79x  @  24/05/2004 11:44:21
   6 / 10
Per chiunque abbia fatto il liceo classico, e, come me, passato 3 anni della propria vita a leggere o tradurre Iliade e Odissea, ed è rimasto innamorato di tutto quel che c'è in quei 2 libri, suggerisco di non andare a vedere il suddetto Film, in quanto non è una trasposizione su pellicola di questi 2 libri, come scritto nei riassunti di trama, ma è la libera interpretazione di questi.
Io non credo di essere in grado di giudicare l'interpretazione di qualcun altro, ma trovo giusto puntualizzare questo particolare.
Infatti i cambiamenti rispetto ai libri sono evidenti e sostanziali, 17 anni di guerra riassunti in 17 giorni mi paiono un po' compressi......Emolte altre le discrepanze significative.
Però il film non è brutto, anzi, effetti speciali belli e ottime interpretazioni da parte degli attori.
In sostanza sel il film non volesse essere una rivisitazione dei libri di Omero meriterebbe anche un voto di gran lunga superiore, ma scusatemi, ho fatto il classico!!!!

4 risposte al commento
Ultima risposta 26/05/2004 13.43.39
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento mazza  @  24/05/2004 10:30:04
   8 / 10
io credo,leggendo i vari commenti, chi critica e da un voto basso a questo film solo perche non rispecchia fedelmente l'iliade mi fa veramente ridere!!ma cosa volevate una copia sputata??ma non scherziamo,e' fatto da americani,mi pareva scontato che qualcosa cambiasse.E allora bisogna giudicare quello che si vede,e qui bisogna dire che il film e' fatto molto bene,interpretato da ottimi attori,non e' reso noioso e gli effetti speciali sono ottimi!!insomma questo film non e' un capolavoro ma e' comunque un ottimo film,e a chi non lo ha ancora visto vi consiglio vivemente di farlo perche' vale la pena,e non ascoltate chi lo critica male,chi lo fa e' solo prevenuto!!!!

Mirko  @  24/05/2004 09:57:16
   9 / 10
Buongiorno a tutti, questo film è veramente bello; mi spiace per alcuni commenti molto critici; Ma che volevate la storia uguale e identica all'Iliade?
Il film deve essere giudicato x quello che è, non per come vorremmo che fosse fatto.
Cmq: Bella la storia, anche se non proprio uguale, belli gli effetti speciali, e un complimento ai 2 attori: Brad pitt(Achille) e Eric bana(Ettore)
NON PERDETEVI QUESTO FILM!
Ciao

34 risposte al commento
Ultima risposta 04/06/2004 13.52.47
Visualizza / Rispondi al commento
Ippo  @  24/05/2004 09:37:20
   8 / 10
Sono andato al cinema convito di vedere l'ennesima *****ta holliwoodiana, invece il film mi ha colpito.
Nonostante le americanate (ma dovevano proprio essere così tante 'ste navi? Dopo il Signore degli Anelli se l'esercito non occupa più tutto l'orizzonte non va più bene?) e gli stravolgimenti di Omero il film è fatto bene e vale la pena andarselo a vedere.
Magari ti viene pure la voglia di andare a rispolverare l'Iliade...

IO13  @  24/05/2004 08:57:42
   10 / 10
Splendido film, straordinaria prova di molti attori.

Mi fa ridere chi critica alcune "licenze" prese dal film nei confronti della "vera" storia.

Il film si ISPIRA all'Iliade, non ne è la trasposizione cinematografica (c'è anche nei titoli di coda, basterebbe saper leggere e avere la pazienza di farlo..).

Baloo  @  24/05/2004 02:35:01
   1 / 10
Chi non conosce l'Iliade forse può apprezzare questo film.
Personalmente ho avuto l'ennesima delusione nel vedere come Omero sia stato bistrattato da un regista che non ha il minimo rispetto per un classico fondamentale della cultura occidentale.
Chi non conosce l'Iliade e stravede per gli effetti speciali sappia quanto segue:

Rispetto a Troy La mummia era più fedele alla storia degli egizi, ed è una storia inventata, migliori anche gli effetti speciali.

Alcuni dettagli:

Nell'Iliade Menelao torna a Sparta con Elena che si era pentita, già al momento del duello con Paride, di aver lasciato Menelao.
Quindi Menelao non muore per mano di Ettore, anzi non muore affatto.
Tengo a precisare che nel momento all'uccisione di Menelao il film per me perte completamente di interesse completamente di iinteresse perchè mi sono reso conto che mi trovavo di fronte all'ennesima bidonata di Holliwood sull'argomento.

Aiace non è mai stato ucciso da Ettore

Achille non ha mai partecipato all'assalto finale a *****, perchè era morto prima.

I veri motivi della sua ira non vengono messi in evidenza.

Agamennone torna pure lui vivo a casa sua e là lo ucciderà la moglie.

Personaggi come Enea e Diomede sono stati completamente dimenticati

Ho citato solo le manomissioni più rivoltanti

Guardate l'Odissea con Armand Assante e vedrete quanto di più si poteva fare

Probabilmente Petersen e la sua schiatta considerano l'Iliade alla stessa stregua di Dallas o Flamingo road, ma in fondo perchè dovremmo aspettarci rispetto per la storia e la letteratura da gente che quando magia la pizza ci mette sopra senape e ketchup?


79 risposte al commento
Ultima risposta 31/05/2004 17.32.21
Visualizza / Rispondi al commento
dio padre  @  23/05/2004 23:25:26
   10 / 10
Eccelso.Difficile credere che un film fondato per lo più sulla guerra sia stato in grado di "raggirarla"e modificare così la sostanzialità dell'opera.Dunque,per quanto riguarda la letteratura mi posso definire ignorante,ma per il cinema un pò meno e credo fermamente che Troy sia un capolavoro(almeno per me) nel quale il bene ed il male lasciano finalmente posto alla soggettività umana che in questo film risulta essere particolarmente rilevante grazie ad una straordinaria caratterizzazione dei personaggi.
Dislessia a parte,questo movie merita.Davvero.Non fatevi intimidire da coloro che non lo hanno apprezzato,spero e credo che siano i meno e mi dispiace per costoro perchè essere immuni da un così forte fascino che può esercitare un film è diabolico(;o)Scherzo!

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/05/2004 11.20.44
Visualizza / Rispondi al commento
solaqui  @  23/05/2004 23:22:48
   8 / 10
Iniziero` questa recensione del film in modo diverso dal solito con una citazione dello sceneggiatore David Benioff ( autore del romanzo e della sceneggiatura di "La 25a ora" ) il quale in un intervista della BBC ha dichiarato:

"Non pretendo certo di misurarmi con Omero, tuttavia la storia della Guerra di ***** non e` una cosa che gli appartiene esclusivamente. I personaggi che usa erano gia leggendari ancora prima che nascesse. Sono state narrate decine di versioni della Guerra, e la mia sceneggiatura ne saccheggia diverse. Non si tratta di un vero e proprio adattamento dell'Iliade, ma di una nuova narrazione dell'intera guerra *****na. Di conseguenza non sono preoccupato di aver stravolto un classico.... Omero riuscira` certamente a sopravvivere anche a Hollywood".

Alla luce di questa dichiarazione si perdonano a lui ed al regista Petersen i cambiamenti apportati al grande classico e di conseguenza si giudica il film non per quanto sia fedele al romanzo ma per quello che e` : un FILM appunto.

Partendo da questo presupposto quindi il film scorre via piacevolmente. I costumi, le scenografie, la fotografia sono degne di un grande kolossal Hollywoodiano. La storia e` nota ma sempre affascinante ed i momenti di massimo climax sono ben evidenziati. Meritevole di nota è la scena del combattimento tra Achille ed Ettore, dove Petersen riesce perfettamente a comunicare la carica mistica dei personaggi, affidandosi alle sole movenze e agli sguardi, senza abusare delle notevoli scenografie; è indubbiamente quello il momento più intenso del film. Per quanto riguarda la recitazione ci sono degli alti (Bradd Pitt, Peter O'Toole e soprattutto Erik Bana) e bassi (fra tutti Orlando Bloom al quale bisognerebbe dire che non tutti i suoi personaggi si interpretano come Legolas) ma nel complesso direi che il film si aggiudica una sufficenza piena.

Un film che mi ha colpito ed entusiasmato per tutta la sua durata nonostante conoscessi gia` la storia cosi` come fece "Il signore degli anelli" quando usci` nelle sale cinematografiche e per me questa non e` cosa da poco. Certo se si cerca la trasposizione in modo pedissequo del dramma di Omero non si potra` che rimanere delusi, ma non e` , come ribadito all'inizio della recensione, lo scopo del film che invece e` quello di raccontare una grande storia, ed in questo ci riesce benissimo.

P.S.: Uniche due note dolenti la cancellazione di Cassandra personaggio che personalmente non avrei cancellato per dare credibilita` alla vicenda avendo lasciato l'immortale Teti, e la comparsata di Enea (a questo punto evitabile) che oltre ad essere stato tra i più arditi combattenti *****ni della guerra eguagliando persino Ettore, fu anche marito di una delle figlie dei coniugi reali, Creusa. Petersen lo riduce ad una comparsa, trasformandolo in un anonimo giovanetto in fuga, al quale (e a questo punto senza alcun motivo valido) Paride affida la celebre Spada di *****.

VOTO: 7.5


raven  @  23/05/2004 22:51:51
   8 / 10
Sono in totale disaccordo con i pareri molto critici di molti di voi sul film in questione; a me è sembrato un ottimo film, che tutto sommato riesce (anche se con alcune prevedibili difficoltà) a rendere sullo schermo un'opera mastodontica come quella omerica, lasciando ampio spazio alla spettacolarità. Gli attori mi sono sembrati tutti in parte, primo fra tutti Brad Pitt, ma anche Eric Bana mi è piaciuto molto e Peter O Tool resta il grande che è sempre stato; persino Orlando Bloom non mi è sembrato male come alcuni cercano di dipingerlo attraverso critiche scontate (BLOOM=ATTORE SCARSO) quanto superficiali; neanche a me bloom piace molto ma cmq non è stato nemmeno un disastro nei panni di Paride; nel complesso il film va giudicato a prescindere dal testo de l'Iliade (per ovvie ragioni) e secondo me è molto godibile e entusiasmante.

Mavors84  @  23/05/2004 21:17:14
   3 / 10
sono idignato, ma vi rendete conto, povero omero (sempre che sia esistito) quello che resta si starà rivoltando ancora, come hanno osato!
spero che avranno il buon senso di non farlo entrare in grecia!!!
devo dire che il voto non è stato 1 solo per il fatto che i soliti effetti speciali riescono a mascherare il fatto che patroclo è definito come il cugino di achille e non l'amante, forse perche per una america troppo bigotta l'omosessualita del pelide eroe è lontana dalla loro visione dell'iliade (achille somiglia troppo ad un qualsiasi soldato americano)....
il voto è salito a 3 solo per il fatto che proprio alla fine il film si è risollevato,
c'era sritto ISPIRATO ALL'ILIADE...

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/05/2004 15.33.09
Visualizza / Rispondi al commento
mastino  @  23/05/2004 18:18:21
   8 / 10
Si,è un bel film,,chiudo un occhio sulle modifiche apportate vist ke cmq il film coinvolge e si lascia guardare molto piacevolmente! Ettore e Achille perfetti (ho tifato per il primo come se non sapessi già kome andava a finire =\ )
Anche Orlando Bloom infondo non mi è spiaciuto!Un ottimo codardo =P

Saluti

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/05/2004 05.49.06
Visualizza / Rispondi al commento
gioppino82  @  23/05/2004 12:02:23
   7 / 10
finalmente...era da tempo ke non andavo al cinema.ora ke l'ho visto vi dico:1-eric bana si è rifatto dopo la prova di HULK(un film terribile,più ke incredibile).2-petersen si è concentrato sulla parte introspettiva dei personaggi,piuttosto ke su quella mitologica(assolutamente preponderante nell'iliade,dove qualsiasi azione è il frutto del volere degli dei).3-restando sempre sugli attori,brad pitt buona prova,orlando bloom non ci siamo(se continua così rischia di rovinare anke il personaggio di legolas.mi sembra ke abbia le stesse espressioni in tutti i film!).4-è un surrogato di attori di braveheart e del signore deli anelli.5-fotografia buona.6-montaggio così così.7-musiche scarse.8-belle le coreografie di achille in battaglia e le battaglie sono appassionanti.9-non pensate di trovare la trasposizione perfetta del libro,ma non guastano comunque i "peccatucci".10-andate a vederlo,ne vale la pena! buona visione a tutti

Butterfly  @  23/05/2004 10:35:34
   9 / 10
Amo il genere storico, e per me è stato davvero bello, mi ha coinvolto questo film, anche se non proprio hanno rispettato il poema omerico, (Achille non è mai arrivato a ***** dentro il cavallo...e altre 2 o 3 cose)io kmq non la considero un'americanata. Un ottimo film, ottime le musiche, un Brad Pitt secondo me perfetto per Achille, stupendi gli effetti speciali. Una delle scene che mi è piaciuta di più a parte le battaglie, è il duello tra Ettore e Achille, e Achille che cerca Briseide nei castelli di *****(sono un'inguaribile romantica!!!)

éowyn_3  @  23/05/2004 10:27:33
   9 / 10
forse nn ha molto a ke vedere con il poema omerico[e non per niente si kiama Troy e nn Iliade...]. trovo ke sia ben recitato e realizzato. come alcuni han già detto, il film è molto freddo e colpisce poco dal punto di vista emotivo. cmq da vedere.

14 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2004 16.38.04
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  23/05/2004 09:41:56
   9 / 10
Forse mi sbaglio, ma a me Troy è piaciuto molto! Probabilmente perchè adoro questo genere di storie e l'Iliade in particolare...trovo che, anche se come al solito recita male, Brad Pitt sia piuttosto adatto per fare Achille...L'unica cosa che non mi è piaciuta è che hanno cambiato moltissime cose del poema di Omero (La morte di Achille, il cavallo di ***** che è presentato nell'Odissea e nel quale non è presente Achille, la morte di patroclo perchè Achille sapeva che il cugino aveva indossatole sue armi anzi, è lui stesso a chiederglielo...) Non che così la storia sia brutta, ma non ci si può permettere di cambiare le vicende dell'Iliade!!!

14 risposte al commento
Ultima risposta 26/05/2004 02.04.05
Visualizza / Rispondi al commento
marcella  @  23/05/2004 08:52:19
   6 / 10
Il film non è male, per gli effetti soprattutto...i dialoghi sono così così...un po' finti...vale la pena comunque vederlo per due momenti: Achille che filosofeggia sulla mortalità degli uomini e il momento (il più emozionante) dell'incontro fra Ettore e il giovane Enea. Il resto non emoziona particolarmente, ma soprattutto NON COMMUOVE. Chissà perchè...



1 risposta al commento
Ultima risposta 23/05/2004 18.17.44
Visualizza / Rispondi al commento
nike  @  23/05/2004 04:34:10
   10 / 10
bravissimi tutti, in particolare Ettore e un 10 x la regia

licurgo  @  23/05/2004 02:41:07
   9 / 10
il mio voto è molto alto perchè è obbiettivamente un bel film.Certo che Wolfgang Petersen si prende ben più di una licenza poetica!Se visto sotto questo punto di vista il film risulta insultante rispetto alla grandezza iliade di omero.Bisogna quindi essere preparati e gardarlo senza raffronti.

P.S.SOLO PER CHI LO HA VISTO:ma come cavolo si fa a far morire menelao!?è sconcertante ed aiace?!E agamennone!?Il modo in cui muoiono è completamente inventato!INCREDIBILE,ORRIPILANTE!

18 risposte al commento
Ultima risposta 28/05/2004 14.10.27
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 7   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net