bastardi senza gloria regia di Quentin Tarantino USA 2009

bastardi senza gloria (2009)

locandina del film BASTARDI SENZA GLORIA

Titolo Originale: INGLOURIOUS BASTERDS

RegiaQuentin Tarantino

InterpretiBrad Pitt, Mélanie Laurent, Christoph Waltz, Eli Roth, Michael Fassbender, Diane Kruger, Daniel Brühl, Til Schweiger, Gedeon Burkhard, Jacky Ido, B.J. Novak, Omar Doom, August Diehl, Denis Ménochet, Sylvester Groth, Martin Wuttke, Mike Myers, Julie Dreyfus, Léa Seydoux, Richard Sammel, Alexander Fehling, Rod Taylor, Samm Levine, Paul Rust, Michael Bacall, Arndt Schwering-Sohnrey, Petra Hartung, Volker Michalowski, Ken Duken, Christian Berkel, Tina Rodriguez, Lena Friedrich, Ludger Pistor

NazionalitàUSA 2009
Genereguerra
Al cinema nell'Ottobre 2009

•  Altri film di Quentin Tarantino

Trama del film Bastardi senza gloria

Ambientato durante la seconda guerra mondiale, la storia riguarda un gruppo di soldati ebrei prossimi all'esecuzione comandati dal tenente Aldo Raine (Brad Pitt), quando ottengono invece una chance per salvarsi: riportare con sè cento scalpi nazisti. Il gruppo sarà impegnato anche nell’operazione Kino, durante la quale dovranno attaccare il nemico mentre viene presentato, a Parigi, un film di propaganda, alla presenza di Joseph Goebbels, uno dei principali gerarchi nazisti.

Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Christoph Waltz)
Miglior attore (Christoph Waltz)
VINCITORE DI 1 PREMIO AL FESTIVAL DI CANNES:
Miglior attore (Christoph Waltz)

Voti e commenti su Bastardi senza gloria, 723 opinioni inserite

««Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

Delicatissima  @  05/10/2009 17:36:10
Quentin sei fantastico!!!!!!!!!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  05/10/2009 16:01:15
aspettavo questo film da tantissimo, se non sbaglio ancora prima di grindhouse c'era questo progetto in cantiere...ad ogni modo l'attesa ne è valsa la pena

tarantino si dimostra ancora una volta tra i migliori registi in assoluto, e non solo per l'originalità, i dialoghi, le sceneggiature, ma anche per la qualità delle riprese le entrate in scena...insomma Inglourious Basterds è un film geniale e completo creato da un uomo che vive per il cinema e di cinema

la summa

zakfett  @  05/10/2009 15:58:37
Realizzato con l'abituale sapienza e personalismo.
Personalmente un pochino lento nel dipanare la storia (peraltro "alternativa" in più di un senso).

scottlumber  @  05/10/2009 15:31:57
Ragazzi, questo è un capolavoro. E se trattengo il fiato e parlo senza controllarmi potrei anche dirvi che in realtà questo è IL capolavoro, vale a dire il miglior film di Tarantino. Quello più dosato (per quanto incredibilmente potente), quello più consapevole. Pur essendovi bene impresso il suo marchio di fabbrica, in Inglorious Bastards Tarantino sembra rinunciare agli eccessi genere pulp/fumettone che connotano profondamente i suoi ultimi lavori. Tale supposta sobrietà (solo relativa, ovvio) ha tra i suoi graditi effetti lo spostamento della tipica brillantezza tarantiniana dal piano dei dialoghi a quello dell'impianto narrativo, e dà vita a cinque o sei capitoli (?) in cui la maggior parte delle scelte (anche comiche) svolge un ruolo preminentemente narrativo. E così vengono meno - o meglio: trovano la giusta collocazione nell'opera - i famosi dialoghi che tanto divertono ma che alla fine, film dopo film, cominciano a risultare ripetitivi e fini a se stessi. Tutto si tiene e tutto ha un senso, a partire dall'assurda ed esilarante richiesta del "Jews Hunter" di parlare inglese anzichè francese nel cuore del primo capitolo del film. Prendono corpo i personaggi, poi il plot, fino ad arrivare ad un finale esplosivo nel verso senso della parola. Un film da rivedere e dissezionare con atteggiamento maniacale, per scoprire la quantità di trovate geniali che alla prima visione riposano al di sotto del livello di coscienza dello spettatore.
Personalmente mi auguro che Tarantino prosegua su questa strada, continuando a pulire e ad affilare la propria voce. La prossima volta magari faremo a meno di qualche inserto stile "mockumentary" o qualche scritta in sovraimpressione, perchè tanto le abbiamo già viste. Due ore e mezza sono poche per un'artista così intelligente e appassionato, e ogni volta vorrei scoprire qualcosa di nuovo, come questa volta.

Nota di metodo: da vedere in V.O.

zeta  @  05/10/2009 15:27:53
Di certo non arriva ai livelli di Pulp fiction e Kill Bill, ma Bastardi senza gloria è una summa del cinema di Tarantino, splatter e blasfemo come ai vecchi tempi. Non è consigliato a chi non è un fan del genere. Dopo il disastro di Grindhouse ci volveva proproio un colpo di coda del genere. Il segno sulla macchina da presa è evidente, anche se in alcuni tratti il film si siede su inquadrature un po' troppo convenzionali. Gli ultimi minuti valgono da soli il prezzo del biglietto. Il marchio di fabbrica restano i dialoghi lunghissimi e surreali. Qualche dubbio, forse, mi viene sugli attori, soprattutto Brad Pitt, in pose troppo holliwoodiane per il film.

carrie  @  05/10/2009 14:59:13
E' un bel film! Davvero ben fatto, solo che sinceramente, preferisco essere oggettiva e non gridare al capolavoro ogni volta che Tarantino fa un film.

E' iniziato in grandissimo stile...stavo lì con la bava che mi usciva dalla bocca per quanta magnificenza emanava questa pellicola...musiche, inquadrature, fotografia, interpretazioni...Poi però, mi dispiace, ma dal momento in cui è iniziata la premiere nel piccolo cinema francese è iniziata vorticosamente la discesa. Improvvisamente tutto è diventato più leggero e meno realistico. Mi spiego meglio:

questo non mi permette affatto di gridare al capolavoro solo perchè tarantino ha fatto un nuovo film.
Diciamo che ha sfiorato il capolavoro, ma poi si è bruciato il tutto.

Altra cosa, mi dite cosa avete visto di magnifico in Brad Pitt??? perchè io mi sono sforzata da morire, ma a parte quella sua espressione con le labbra di gomma da pupazzo, davvero non ci ho visto nulla in questa interpretazione!!! Non l'ha caratterizzato per niente e non è sembrato differente da Mr.Smith !

Per quanto riguarda gli altri attori, Christoph Waltz è stato superlativo (altrochè mi mettono Brad Pitt in primo piano sulla locandina, quasi a significare che è il protagonista assoluto) avevo avuto modo di vederlo in un telefilm poliziesco austriaco parecchio tempo fa e mi aveva inquietato parecchio!!
Bravissima e Melanie Laurent...

Insomma, un gran bel film, bellissima la scelta di lasciarlo in lingua originale con i sottotitoli, l'ho molto apprezzato! Però, per me, il tutto non è sufficiente per gridare al capolavoro. Un bel film, è sicuramente da vedere.

Ultima risposta 07/02/2010 20.01.13
09dream  @  05/10/2009 14:40:59
Inizio memorabile, finale esaltante, poi.........noia!! La parte centrale del film è la più debole, ma è anche quella in cui sviluppi la trama...quindi quella che poi fondamentalmente più ti rimane. In tal senso, delusione!
Il 7,5 tiene però conto anche della confezione che è cm sempre di altissimo livello. Morricone è un dio, inutile a dirlo
Il solito Tarantino incapace di sfornare un capolavoro....ma capace sempre di arrivarci molto molto vicino, peccato!!!
Da vedere cmq!

Jambo  @  05/10/2009 14:24:21
Bellissimo!!!! grande film alla Tarantino!! attori superlativi!!!!!! L'orso ebreo è il migliore!!!

StranzCronenber  @  05/10/2009 13:32:49
Questo è il Tarantino che mi piace!
Irriverente, divertente, travolgente, geniale.
L'ebreo che da sempre viene rappresentato come un povero uccellino divorato dalle tigri tedesche, in questo film diventa una belva feroce il cui unico scopo è la vendetta.
GRANDIOSO!
Non c'è spazio per la retorica, per i giudizi morali, per le interpretazioni storiche, c'è solo una cosa: la ferocia.
E se alla fine del film qualche spettatore applaudirà dinanzi all'olocausto finale, sarà perchè non ha capito un bel tubo del film.
E di ciò non potremo certo accusare Tarantino.
Anche dal punto di vista strettamente tecnico, devo ammettere che alcune scene sono strabilianti.

Una parola la merita il magnifico Christoph Waltz, nei panni del Col. Hans Landa: schizzato, paranoico, diabolico, spietato! Erano anni che non vedevo un cattivo tanto cattivo al cinema.
Ma sono tutti i personaggi del film a sfondare lo schermo prepotentemente (come dimenticare Eli Roth, ad esempio, o la bellissima Kruger?).
Unica nota stonata: un Brad Pitt marlonbrandizzato.
Non so dire perchè, ma non mi ha convinto. A fronte delle prestazioni di tutti gli altri attori, lui sembra quasi fuoriluogo, come se non capisse cosa diavolo dovesse fare, quale smorfia o ghigno assumere...
Mah, sospendo il giudizio, in attesa di una seconda visione.

Gruppo COLLABORATORI Gabriela  @  05/10/2009 11:42:39
Tarantino non chiede scusa, non chiede perdono.
A lui poco importa se il suo lavoro offende e non si cura degli stereotipi e dei luoghi comuni.
Il suo film è un modificatore della storia -(genio!)- crea scene di grande tensione e le mescola all'improvviso con trovate geniali…tutta la storia è una incredibile montagna russa.

Colonna sonora perfetta inserita all’interno della sua squisita Torre di Babele: Inglese, tedesco, francese, italiano!
Gli attori? Bravissimi tutti... ma Christoph Waltz è davvero straordinario!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  05/10/2009 11:08:02
Il ritorno di Tarantino non delude. Due ore e mezza che scorrono via senza accorgersene da quanto il film è ben ritmato.
La revisione del film di Castellari "Quel maledetto treno blindato" è un film che dosa sapientemente violenza, cinismo e soprattutto humor nero. Molte le citazioni importanti tra le più evidenti quelle di Leone. Bellissima la scena iniziale così come altre difficili da dimenticare (quella nella sala di proiezione su tutte). Ottima colonna sonora e ottima prova del cast, da sottolineare l'interpretazione di Waltz che dona un carisma d'eccezione al colonello Landa. Convincente e intensa la prova di Mélanie Laurent nei panni di Shosanna, l'eroina vendicativa del film.

toniobr  @  05/10/2009 11:06:39
liga1976  @  05/10/2009 10:42:52
Questo è Cinema con la "C" maiuscola.....CAPOLAVORO ASSOLUTO!

HATEBREEDER  @  05/10/2009 09:58:08
Già, proprio non sbaglia un colpo.
In perfetto bilanciamento tra umorismo e violenza, con musiche da brividi e attori che non avevo mai visto ma che spaccano di brutto (su tutti il "cacciatore di ebrei", ma anche la crucca che fa la spia non scherza). Una pioggia incessante di scene memorabili, in cui sai già in partenza che si sta per scatenare un degero dove morirà la maggior parte delle persone presenti sullo schermo, però, non si sa come, riesci sempre a stupirti. Tutte le oltre 2 ore e mezza di durata passano via liscie che è un piacere. Non un calo che sia uno.
Diversissimo dai precedenti lavori, quindi questa volta non c'avete manco la scusa che s'è ripetuto, che ci sono sempre i soliti dialoghi, che sta diventando sempre più ciccione e stempiato, e blabla.
Da guardare per godere come ricci.

Ultima risposta 05/10/2009 10.01.17
Chri&Deb  @  05/10/2009 09:50:48
Un mix di risate, anzia, azione e scene spaltter...assolutamente unico e stravolgente!

dade83  @  05/10/2009 09:05:29
un capolavoro..Quentin torna con un gran film di guerra.
le due ore e mezza scivolano via senza pesare in questo film che non annoia neanche un minuto..splendida regia..grandi attori..sopratutto Waltz..che recita in francese, tedesco, inglese ed italiano..ed in tre lingue riesce a mantenere un leggero accento tedesco...Brad Pitt è irresistibile con la faccia stile Padrino..Notare anche il cammeo del grande Enzo G. Castellari..presente come gerarca nazista nella scena ambientata al cinema..
Quentin ci ha regalato un ennesimo capolavoro..assolutamente imperdibile

Ultima risposta 05/10/2009 16.59.25
melissan  @  05/10/2009 09:05:12
un ottimo film!brad pitt sempre il migliore!unico difetto troppi sottotitoli!

Ultima risposta 07/02/2010 20.21.52
LEMING  @  05/10/2009 08:11:11
L'arte cinematografica allo stato puro! ogni secondo di questo film è sublime, ogni attore dal primo all'ultima comparsa è assolutamente in parte e ecezzionale, ogni dialogo non è mai fine a se stesso, ma assolutamente funzionale alla storia, che in se (si svolge in tre anni durante la seconda guerra mondiale, 1941-1944) non sarebbe neanche trascendentale, ma come è rappresentata, ragazzi! Certo Tarantino non aveva bisogno di questo film per dimostrare che è un genio, un maniaco del lavoro, uno che studia in maniera ossessiva ogni fotogramma, in poche parole un'unico.
Ora voglio leggere le critiche a questo film (sicuramente saranno, troppo lungo,troppi dialoghi ecc.) ma voglio darvi un suggerimento, chi non ama veramente il cinema,(non le storie che il cinema racconta) non guardi questo film, non lo potrebbe aprezzare sino in fondo.
Io, pensate, visto una volta, sono uscito ho riacquistato il biglietto e me lo sono rivisto una seconda volta, e una cosa del genere non l'avevo mai fatta!!
Le cose migliori, secondo me, il primo capitolo e l'ultimo, delirio puro!
Ho finito, scusate.

Ultima risposta 07/02/2010 12.52.40
Randomwalk87  @  05/10/2009 01:21:15
Premetto che, pur affrontando il rischio di passare per eretica, non avevo mai amato i film di Tarantino (generalmente non amo quei registi che nn sono capaci di rinnovarsi)...ma per citare l'ultima battuta di Aldo, "questo potrebbe essere il suo capolavoro"!!
Gran GRan Gran film!!! Ritmo incalzante per tutta la durata delle due ore e mezza,mai noioso, stile impeccabile intervallato da scene di commedia sul genere spaghetti western!!! Bravissimi gli attori...specialmente Waltz...lui è stato immenso ( pensare che la sua parte l'avrebbe dovuta avere Di Caprio....bah).
Consigliato a tutti, soprattutto ai non amanti dei film di Tarantino,se volete cambiare idea questa è un'ottima occasione per farlo!!

Crimson  @  05/10/2009 00:22:13
Accolto tiepidamente negli Stati Uniti, questo film "europeo" ad ampio respiro segna un ritorno convincente del regista del Tennessee. Le due ore e mezza di durata scorrono piacevolmente perchè non ci sono cadute di tono e l'intrattenimento è notevole. Il regista e sceneggiatore riscrive l'epilogo della seconda guerra mondiale con una storia fantasiosa ricca di tali e tante venature che contribuiscono tra loro a comporre un caleidoscopio smagliante. Da una parte i nazisti ritratti con sagacia, vere e proprie macchiette. Dall'altra ci sono i 'bastardi senza gloria' del titolo, una squadra di disertori e intrepidi, assetati di scalpi nazisti. Se a condurre i primi verso il cinema-teatro della vendetta è il loro gusto pacchiano per l'autocelebrazione, per i secondi il ricevimento è l'occasione di un attentato dinamitardo. Ma nessuno è a conoscenza del piano segreto di Shosanna (la vera eroina greca del film) di vendicarsi dello sterminio della propria famiglia.
Fin dal prologo è evidente la mano di Tarantino nei dialoghi (la tesi sul rapporto paritetico che si dovrebbe conservare nei confronti di scoiattolo e ratto, in quanto entrambi roditori, è grandiosa), e sono diverse le sequenze entusiasmanti: la sparatoria nella locanda su tutte. Ma come non citare la scena migliore, da autentica tragedia: quella del compassionevole gesto tentato da Shosanna dopo aver sentito il rantolo del soldato. Il cinismo (in veste pulp) che regna è travolgente, e contamina ogni singolo risvolto del film.
Tra le interpretazioni eccellenti spiccano le performance di Cristoph Waltz e Til Schweiger.
I momenti musicali sono sempre molto riusciti.
Infine inutile ribadire il campionario di citazioni di Tarantino, che stavolta dagli spaghetti-western a 'Miller's crossing' arriva a comprendere perfino l'Odissea (!). Ma su tutto ho trovato splendido l'omaggio a 'il corvo' (che Shosanna sulla scala sta componendo sulla facciata nel momento in cui viene chiamata dai nazisti per essere trasportata al ritrovo con Goebbels) e a 'l'assassino abita al 21' (il cui manifesto è all'interno del cinema) del grande Clouzot.

Ultima risposta 06/10/2009 19.32.24
Gruppo REDAZIONE maremare  @  04/10/2009 23:26:46
Quando Il Cinema Implode e Bruciando Rigenera Sè Stesso

TARANTINO D.O.C.G.

Ultima risposta 05/10/2009 14.06.16
Netta634  @  04/10/2009 23:22:15
Buon film.
Vale la pena vederlo per l'ottima interpretazione dei protagonisti, per la sceneggiatura, e soprattutto per l'ORIGINALITà della storia.
Di film sul Nazismo ce ne sono moltissimi, ma questo si distingue dagli altri pechè fa una comnistione tra realtà e finzione.
Il finale è molto interessante...La vendetta e la rivincita delle vittime sui Nazisti!Penso che le votazioni alte date a questo film siano dovute soprattutto a questo!FINALMENTE IL FINALE CHE TUTTI DESIDERAVANO!
Io do 7, perchè il film è troppo lungo e prolisso :eccede inutilmente in particolari (ma soprattutto dialoghi) e mi è risultato noioso.

ronaldinho80  @  04/10/2009 23:04:25
Colpisce che in Bastardi senza gloria, genere "nazi-film" o "war-movie", l’azione sia quasi nulla e la violenza sia più ridotta rispetto a quello che ci si aspetterebbe da un film simile: tutto si annacqua in infiniti dialoghi, tra personaggi che discutono per decine di minuti seduti a un tavolo, in una logorrea che decentra il film che, nelle intenzioni, è una spietata e sanguinosa vendetta contro i nazisti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  04/10/2009 22:43:41
Gli americani devono vedere i sorci verdi, poco ma sicuro... a un certo punto una parte scissa di me stava pensando "ma che vaccata... prodigiosa però" ma il guaio è l'abitudine che coltiviamo da spettatori a pretendere il rigore morale e stilistico ad ogni costo, anche davanti a uno dei topoi più abusati del cinema mondiale, la raffigurazione ora inquietante ora grottesca dei nazisti.
La verità è che "Bastardi senza gloria", sorta di "scandaloso" remake (da un filmetto di Castellari) spiazza proprio perchè Tarantino si diverte a mescolare le "due anime" del suo cinema: è un cinema talvolta grezzo e burino, altre volte un miracolo di stile che farebbe la gioia dei Cahiers du Cinema dei tempi d'oro.
La contraddizione sta tutta qui: anche in certe lungaggini che, alla fine, non tolgono mai il respiro all'intera operazione, tutt'altro.
Brad Pitt, ingiustamente tacciato dai magazine Usa di aver fornìto la sua peggiore interpretazione, si "gusta" il suo personaggio come se fosse uscito dai casinò di Las Vegas come nei film di Siodelbergh.
Christoph Waltz, nei panni del colonnello tedesco, è assolutamente "inebriante" (sì è il termine adatto), cacciatore di ebrei e argutissimo doppiogiochista a cui non sfugge la minima puzza di bruciato (ehm): un oscar meritatissimo a Cannes.
L'attrice tedesca Diane Kruger, nei panni di una fantomatica attrice di regime collaborazionista (Bridget Von Hammerstark) sciorina una serie di attraenti mise in scene (caratterizzazioni) divistiche degli anni trenta, ma alla lunga cede un pò al glamour (un po' pretestuoso) del suo personaggio.
Ma sono rimasto letteralmente incantato da un corpo e soprattutto due occhi come quelli di Melanie Laurent, nei panni impegnativi dell'ebrea Shosanna Dreyfus, unica sopravvissuta a un'eccidio familiare.
Mr. Tarantino dove hai scovato quegli occhi??? Una splendida ipotesi di attrice tra la giovane Charlotte Rampling, Uma Thurman e Miou Miou.
Se qualcuno avanza ancora perplessità (senza contare la vecchia accusa di misoginia) sulla direzione delle attrici di Tarantino, è meglio che si riveda la scena dove Shosanna deve affrontare un dessert in compagnia dell'uomo che ha sterminato la sua famiglia: un'emozione talmente intensa da strapparti il cuore con la sola forza delle immagini.
E' sicuramente il film più ambizioso di Tarantino quello che si conclude (posso?) con una frase eloquente come "questo è il mio capolavoro", e che D.io sia d...... se non ci è andato tremendamente vicino.
I primi venti minuti, quelli che consegnano un western à la Leone nelle mani di un film protobellico, sono stratosferici.
L'episodio dedicato all'occupazione di Parigi, semplicemente perfetta: non ricordo alcun momento di cinema degli ultimi anni degno di tanta efficacia stilistica (cosa avrei dato per dire lo stesso del film di Spike Lee sul Miracolo di Sant'Anna, purtroppo uno dei pochi passi falsi del regista newyorkese).
L'omaggio a "Duello al sole" di King Vidor (cfr. morte amore odio vendetta rivalsa tradimento inganno desiderio condensa tutte queste cose in pochissimi minuti) è strabiliante.
Senza contare la grande grandissima sequenza, piena d'amore per il cinema (l'espressionismo di Murnau, o il volto glaciale di Conrad Veidt) e omaggio a un'Arte che fa male (i riferimenti all'incendio di Parigi degli inizi del XX Secolo) del cinematografo, dove è perfino evidente citare Quella sporca dozzina di Aldrich, ma che dovrebbe lasciare a bocca aperta tutti coloro che credono a un Tarantino perso tra i b-movies di culto e gli eccessi grandguignoleschi del più alto e recente artigianato autorale.
Dovrebbe, e invece sono costretto a leggere frasi come quelle scritte da tal David Denby dal New Yorker:
"E' difficile dire se i "bastardi" siano l'idealizzazione di un commando di killer o la sua parodia" (francamente non mi interessa, aggiungo io)"sicuramente molto poco del film va preso sul serio" (e qui ti sbagli, ripeto) "intrappolato in una scomoda terra di nessuno tra una distorta fantasia pop e un'esagerazione trash" (non è Schindler's list, ripeto, e per fortuna), "un film ridicolo e incredibilmente insensato, troppo stupìdo per divertire fino in fondo" (sic).
Ovviamente il suddetto critico neanche non prova a soffermarsi sul grande e libero fluire di sperimentazioni tecniche e stilistiche affrontate nel corso del film, perchè non ne sarebbe in grado, forse.
Mi sorprende sapere che gli americani odiano tanto Tarantino, ma forse non possono accettare la sua profonda radice europea, nel cinema.

Quanto al film da "non prendere sul serio", obiettivamente le cose sono andate in modo diverso, ma non sappiamo esattamente neanche "come".
Hitler è una macchietta al livello del capolavoro di Chaplin o di quello di Lubitsch, ma quello che sorprende è la capacità di esorcizzare i nostri dèmoni consegnando al mondo e alla storia una giustizia feroce (e per quanto faccia male dirlo, liberatoria) che non ha avuto esattamente un epilogo tanto radicale e infinito nel tempo.
Imperfetto, o semplicemente Tarantino: lasciamo stare gli americani con i loro giocattoli fatti in casa e assistiamo alla commemorazione più letale e devastante di un cinema che agisce come detonatore alla sua storia plasmata e in certi casi incompresa: in fin dei conti universale se c'è del sangue "indiano" nelle rivincite anche fantasiose dei popoli oppressi

Ultima risposta 09/10/2009 03.19.48
ignatius  @  04/10/2009 22:14:16
per me tarantino s'è un po' perso per strada. il suo problema sono gli antefatti: con pulp fiction li aveva gestiti egregiamente con dialoghi esilaranti e meravigliosamente originali, ora sembra che non riesca a andare oltre al compitino di traghettare lo spettatore alla scena d'azione successiva, solo che la scena d'azione dura 15 secondi e l'antefatto minimo 4 minuti.
sia chiaro, tecnicamente sarà anche un fenomeno, specie nell'esercizio della citazione. però io vado al cinema principalmente per farmi coinvolgere dall'intreccio e invece questo dai suoi film non mi riesce più dai tempi di jackie brown; forse sarà un caso che le sue opere migliori siano frutto di soggetti altrui: le iene è un remake (a dire il vero ho letto sia un vero e proprio plagio) di un film di ringo lam (City on Fire), pulp fiction è la rielaborazione di una scenggiatura di roger avary (va be', il montaggio, che è la vera genialata, è opera solo di tarantino), jackie brown è tratto da un romanzo di elmore leonard.
poi si è perso nei divertissement, meri esercizi di stile senz'anima.
di kill bill che dire, volume 1 assolutamente godibile la prima volta, quasi inguardabile la seconda. volume 2, un polpettone irritante.
e io ero un fanatico di tarantino.

che aggiungere su questo film: tradisce le promesse. la storia è lenta, noiosamente verbosa, con acuti centellinati. ma nonostante ciò ammetto che è sufficientemente guardabile. e vale almeno il prezzo del biglietto. ma da tarantino mi aspettavo (per l'ennesima volta da un bel po' di tempo a 'sta parte) molto di più. ora non so più che pensare, ci devo mettere una pietra sopra su tarantino? o devo dargli fiducia almeno per un altro film? pare voglia fare il remake di "uomini che odiano le donne", forse tornerà a dare il meglio di sé, sicuramente il fatto che si tratti di un remake è di buon auspicio.

Ultima risposta 05/10/2009 17.33.16
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Rask  @  04/10/2009 21:13:45
Se Tarantino fosse un musicista, sarebbe un genio freak della total music alla Frank Zappa.
Ad oggi, è l'unico che abbia la padronanza assoluta del linguaggio cinematografico di tutti i tempi, dalle tecniche alle emozioni. Così i suoi film nascono naturalmente come riflessione giocosa, destrutturante, meta-linguistica. Prende i codici di genere, li rimescola, li affianca come guanto di plastica con statua di marmo e gode come un adolescente. Gli capita di vedere nazisti in un contesto western, poi noir, poi disneyano, poi grottesco, poi apocalittico, poi comico? E' come un cecchino implacabile da una torre, che distilla l'essenza emotiva di una scena tipica e la giustappone ad altre, in un'esposizione da museo degli archetipi.
Esposizione mai casual, né scollegata. Tout se tien, retto dalla filosofia dell'arte come violenza sull'orrore, di cinema come catarsi fatale e da una sceneggiatura perfetta. Il Male viene trasfigurato, epicizzato, poi banalizzato, reso pop, infine sovrastato dalla risata liberatoria di una dolce e satanica Shoshanna. Una serie di forme immaginifiche e irreali in continua mutazione, che insultano il rigore del realismo e lo fanno sembrare sterile, così poco divertente.
Macchiette eroiche o personaggi pieni di spessore tanto è uguale. E' un coro infernale, genialmente sbilenco.
E' come se un bullo arguto prendesse una mazza da baseball e la spaccasse in testa alle banalità e agli intellettualismi. Godendo come un pazzo.

Ultima risposta 22/10/2009 21.09.33
rabat  @  04/10/2009 20:15:52
di quello che combinavano i "bastardi" si vede ben poco , e lungaggini
oltre misura.alcune lunghe sequenze sono apprezzabili, ma ve ne sono molte, forse troppe. effetti rallenty inutili , e non vi è l'ironia di Pulp Fiction.
Quentin poteva fare molto meglio .mi ha deluso. comunque il prezzo del biglietto vale tutto
anche solo per gustare l'interpretazione di Waltz ( premiato a Cannes, giustamente).

PS : votazioni così alte di fatto icluderebbero il film nei capolavori della storia della cinematografia.credo sia uno scherzo !?
e poi nei commenti fare sempre riferimento alle "citazioni", che noia !

Ultima risposta 04/10/2009 21.49.14
Drugo.91  @  04/10/2009 18:49:58
ottimo, uno dei film più riusciti del regista, che finalmente ha ritrovato l' ispirazione che ha reso grandi i suoi primi film, il suo stile inconfondibile si ritrova in tutta la pellicola, dalle citazioni cinefile ai dialoghi assurdi fino alla violenza grottesca e all umorismo ghignante; la Storia viene stravolta e diventa una tragica barzelletta a sfondo pulp

baldassarri  @  04/10/2009 18:23:38
Non siamo al livello di Pulp Fiction e Kill Bill, ma quasi. Quelli erano film da 10, questo solo da 9,5.

polbot  @  04/10/2009 15:58:17
E' difficile dare un voto a questo film. Me lo sono goduto tantissimo per la fotografia, la maestria tarantiniana di "creare una scena" (quella iniziale, quella nella taverna), per l'idea di una "cinematofrafica del Reich, per lo splendido "cacciatore d'ebrei", per qlc vaccata qua e là ma assai gustosa..

Va preso come il FUMETTONE tarantiniano (vedi KILL BILL), quindi si chiudon 2 occhi su alcune cose...però ogni tanto ho il dubbio che difronte alla difficoltà di far quadrare un po' tutto Quentin scelga la via più semplice: "mandare tutto un po' in vacca" e quindi nn è che tutto deve tornare..

Ultima risposta 06/10/2009 10.36.33
Clem  @  04/10/2009 15:48:34
Assolutamente imperdibile, per i fan di Tarantino e non, un cast ECCEZIONALE, una regia che come sempre si dimostra di essere a livellli inimmaginabili.. una storia entusiasmante e per quanto possano essere lunghi i dialoghi la bellezza è proprio questa!! non ci si annoia un attimo!! Non si parla di dialoghi prolissi ma dialoghi che segui come se ti trovassi all'altro capo del tavolo.. sono d'accordo per la musica che magari solitamente era stata più presa in considerazione ma alcune scene rimarrano nella STORIA.

voto finale : MITICO

Tanner  @  04/10/2009 15:03:46
Veramente bello, quello che c'è da dire l'hanno già ampiamente approfondito altri utenti.

Mi è mancato un capitoletto corto sui Bastardi, ma la qualità considerevole del resto della pellicola non te lo fa rimpiangere più di tanto.

Un po' meno incisivo sul piano della colonna sonora, a parte alcuni picchi di eccellenza, rispetto ai precedenti lavori di Tarantino, ma anche qui si fa perdonare per la qualità raggiunta nel complesso.

Correte a vederlo, vi divertirete un mondo.

PulpGuy88  @  04/10/2009 14:01:33
Bastardi senza Gloria è indubbiamente l'opera più matura, consapevole e importante del Maestro Quentin Tarantino.

Il film è stilisticamente perfetto, andando a posizionarsi più come dramma/commedia teatrale che come opera cinematografica. Tarantino mette insieme un cast tra i più azzeccati di sempre e crea alcuni personaggi che ritengo rimarranno nella storia della cinematografia; dal giganteggiante Waltz al sempre bravissimo Brad Pitt, a quel pazzoide di Eli Roth.

La storia è un meccanismo perfetto che ovviamente trova la sua conclusione ed il suo giusto epilogo con la precisione di un orologio, appassionando e tenendo incollato lo spettatore alla poltrona attraverso scene memorabili (la sequenza nella taverna è a dir poco sublime, una delle vette registiche più volte toccate da Tarantino) che rimarranno a lungo impresse nella memoria.

Il pathos e le atmosfere di questo film sono palpabili fin dall'indimenticabile sequenza iniziale per poi culimare in un epilogo da brividi e l'insieme di tutti questi elementi, unitamente alla ormai fenomenale regia Tarantiniana e all'immancabile ironia tipica delle sue produzioni lo consacrano come la più grande opera del regista seppur alcuni suoi fan, me compreso, resteranno maggiormente legati a film come Pulp Fiction o Kill Bill.

In definitiva Bastardi senza Gloria è veramente un capolavoro e rispetto alle altre opere del regista è, come ho già detto, quella più matura e consapevole che, come se ce ne fosse mai stato bisogno, consegna definitvamente il Maestro Quentin alla storia.

In una parola: GRANDIOSO!

Ultima risposta 07/10/2009 22.47.45
lucagpoint  @  04/10/2009 13:48:15
A me questo film mi ha lasciato molto soddisfatto e con il classico gusto tarantiniano in bocca, infatti grazie all' imprevedibilità è riuscito a lasciarmi quel gusto in bocca che non sentivo da parecchio tempo..
Detto questo sono anche d'accordo che alcuni dialoghi siano stati tirati troppo perle lunghe, senza però risultare troppo noiosi, eccezionale l'ultimo capitolo, l'unica critica che mi sento di muovere è che Quentin ha dato troppa poca importanza ai simboli secondo me (bello il discorso sugli scalpi presente anche nel trailer, ma poi di scalpi se ne sono visti relativamente pochi).
Un altro aspetto secondo me migliorabile poteva essere quello di dare più spazio ai bastardi veri e propri, ad esempio mostrando le storie di tutti (o quasi), ma questo è Tarantino..

Una cosa che mi ha lasciato scioccato, FUORI DAL FILM VERO PROPRIO, è che nel cinema in cui sono andato ALMENO I 3/4 delle persone presenti (e sottolineo ALMENO) compresi i miei amici tranne 1, che come me è appassionato di Tarantino, non avevano idea del film che andavano a vedere!! infatti tutti che sbuffavano anche quando i dialoghi si animavano, quando non capivano che si spezzava la cronologia, oppure che non pensavano che facesse vedere che scalpavano i tedeschi, oppure che ridevano appena l'investigatore nazista alzava la voce..sono rimasto deluso dal pubblico.

riguardo al film: FANTASTICO! grande Quentin

Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  04/10/2009 13:34:11
Che film! grazie Quentin!

goodwolf  @  04/10/2009 12:35:36
Non so se è davvero il suo capolavoro, ma è di sicuro un gran film.
Sono presenti tutti gli elementi tipici di Tarantino: i capitoli, i lunghi dialoghi intorno ad un tavolo, le inquadrature dal basso (tipo cofano)..

Non metto un voto più alto perchè le musiche sono meno incisive che in passato e avrei preferito che Brad Pitt (ormai tra i miei attori preferiti, dopo burn after reading e questo), fosse più presente, magari con qualche scena d'azione in più e qualche dialogo in meno (tipo quello di mike myers)

La prima cosa che ho notato, appena cominciato il film, è che le violenze effettuate sui nazisti, non solo non mi hanno disgustato, ma per la prima volta in vita mia, ero contento di vedere personaggi uccisi più o meno barbaramente. Chissà se era nelle intenzioni di Quentin far mettere gli spettatori dalla parte del carnefice, per una volta. Con me ci è riuscito di sicuro.
Grande

Ultima risposta 06/10/2009 01.57.21
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  04/10/2009 12:32:31
Magnifico.

Divertissement al 100%, senza sosta, girato da D.io, personaggi accattivanti e divertenti, dialoghi efficaci, citazioni in ogni dove (attenzione, citazioni e non plagi), colonna sonora adeguata, scene d'azione inimitabili, attori perfetti.

Tarantino ritorna dopo le critiche al suo progetto forse più personale e stupisce tutti con un film pronto a soddisfare ogni palato.
E se siete uno di quelli che lo criticavate dicendo che aveva perso il suo tocco (che poi non potrò mai capire come si fa a perdere il tocco solo per un "passo falso"), allora abbandonate il vostro odio puro e lasciatevi intrattenere da questo magnifico giocattolo cinematografico.

Ultima risposta 06/10/2009 14.24.54
rogy76  @  04/10/2009 12:23:36
Film originale, curato e diverso dal solito
tipico stile tarantino: non ti aspetti mai cosa può succedere!
Scorre veloce fino alla fine
pecca solo nelle musiche: si poteva osare di più (forse mi sono abituato troppo a Kill Bill)
lo acquisterò per la mia collezione

gringo80pt  @  04/10/2009 11:44:40
Trama eccellente, fotografia ottima, scene superbe (esempio le facce di Hug Stiglitz in una scena: fantastica), non stanca mai ed anche le musiche creano un ottimo contorno!!!

Film curato nei minimi dettagli..

Un paio di dialoghi avrebbero dovuto durare qualche minuto in meno (mezzo punto in meno per questo motivo)..

IL MIGLIOR FILM IN SALA..

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  04/10/2009 11:25:04
Suvvia, chi non ha mai sognato di dare ai nazisti un trattamento come quello che riservano i bastardi di Aldo Raine?E ben vengano i metodi poco ortodossi...
Ma allo stesso tempo si può provare simpatia (ammirazione?) anche per le vittime-carnefici, se questi sono rappresentati dal carismatico colonello SS Hans Landa. Buoni o cattivi, giusti o sbagliati, poco importa: lo spettatore assiste divertito allo spettacolo di Tarantino senza farsi troppe domande e le due ore e mezza vanno via che è un piacere.
Ma chi crede che intrattenimento = semplicità sbaglia di grosso. Questo film merita un voto altissimo solo per l'enorme lavoro che ci sta dietro. E se qualcuno non l'ha colto o ha apprezzato solo alcune sfumature di esso, è meglio che si legga la solita, esauriente e impeccabile recensione di Carlo Baldacci Carli.

Un film solidissimo, inattacabile sotto molti punti di vista dove Tarantino dimostra che il mezzo passo falso della versione allungata di Death Proof è stato dovuto solo alla scellerata scelta commerciale di dividere in due parti il progetto Grindhouse, snaturando la sua natura (cioè quella di un doppio spettacolo).
A mio parere, secondo solo a Pulp Fiction.

Ultima risposta 05/10/2009 18.05.13
halflife  @  04/10/2009 11:23:24
mi e' piaciuto da morire cristoph waltz e diane kruger...per il resto il film e' sufficiente...brad non spicca piu' di tanto.....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  04/10/2009 10:43:20
No no, assolutamente no. Ma proprio no. Quentin cosa ***** mi combini? Sono scioccato (in senso negativo), dal declino artistico di uno dei miei registi preferiti. Cioè, ma si è imbrocchito tutto d'un colpo? Com'è possibile? 149 minuti di film, e per la prima volta, incredibilmente, mi sono fatto DUE MARONI così a guardare una pellicola del tarantinato. Tutti i suoi pregi, tutte le sue caratteristiche, tutta la sua follia dei film precedenti qua è quasi sparita! Se non fosse per qualche genialata sparsa qua e la e per l'ultimo bel capitolo, stenterei a credere che ad aver diretto e scritto un film così "normale" ci sia lui. I dialoghi, sempre vero assoluto punto di forza dei suoi film, qua sono spesso lunghissimi e noiosi e la dove in pulp fiction ogni 3 righe dovevi solo inchinarti a ridere o ad ammirare qua ti domandi ripetutamente più volte E PIù VOLTE cosa ci sia di tanto speciale in discorsi veramente "normali". Quasi tre ora di film, cinque capitoli, 30 minuti (più o meno) per ogni capitolo dove ci sono dialoghi anche di un quarto d'ora che non vanno a parare da nessuna parte, non hanno nulla di originale! ***** Quentin, ma dove sei finito? Dove sono i bastardi, cosa fanno, ma sono davvero così bastardi? Non c'è nemmeno mezza scena di un agguato preparato e "Mostrato" come si deve, tanto che Brad Pitt diventa macchiettistico, purtroppo risultando credibile per nulla. E le musiche, oh my god! le musiche! Pulp fiction, kill bill, ecc.ecc. tracimano di cultura musicale e di scene create in funzione della colonna sonora. Qua oltre ad essere fuori luogo ed a non metterne nessuna che ti faccia sobbalzare in poltrona, addirittura ricicla pezzi che ha già usato negli altri suoi film (eccezione anche in questo caso per l'ultimo capitolo.) La vena creativa lo sta davvero abbandonando, oppure inizia ad essere colpito da quello che ha colpito Argento nella vecchiaia. Intendiamoci, non siamo a quei livelli e potrei anche dare un cinque, ma dai, insomma, UN WAR MOVIE DI TARANTINO, dichiaratamente ispirato a quel maledetto trano blindato (con cui condivide ZERO) e non mi compare nemmeno un misero pg14, nemmeno una scena d'azione di guerra violenta dove i bastardi danno sfogo alle loro violentissime brutalità con una regia geniale e magari un sottofondo a tono come contorno? Dai su, solo un paio di scalpelli ed una sparatina ad una macchinetta con tre crucchi? Dai su, siamo quasi a livello da albero azzurro.
Quentin FUCK YOU!

Ultima risposta 08/10/2009 11.36.59
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR pier91  @  04/10/2009 10:40:09
Questo film è puro intrattenimento, merito soprattutto del gusto tragicomico proiettato sulle figure dei "bastardi", eroi un po' donchisciottiani. Tarantino riesce poi a cavar fuori da brad pitt delle espressioni che non credevo possedesse. Non è un capolavoro ma non credo fosse questa la pretesa. Quindi consigliato

dktia84  @  04/10/2009 10:39:54
Ennesimo film noioso di Tarantino, dopo averci regalato il suo capolavoro Pulp Fiction deve aver perso un po' di colpi...
Dialoghi e durata complessiva del film veramente troppo lunghi, però è anche vero che di tanto in tanto stupisce con qualche battuta o colpo di scena brillante.
Ovviamente, come volevasi dimostrare per l'ennesima volta, i voti alti in questa recensione sono stati dati solo da persone che si sono facilmente lasciate condizionare dal fatto che il film sia di Tarantino.

Ultima risposta 05/10/2009 13.12.13
Sestri Potente  @  04/10/2009 10:36:25
Inglourious Basterds è il capolavoro di Tarantino. L'appeal di Pulp Fiction si farà sentire per sempre, ma qui siamo di fronte ad un opera che io definisco ESAGERATA e DEVASTANTE.
Dialoghi eccelsi (come sempre), personaggi carismatici come non si vedeva da tempo (appunto Pulp Fiction), due storie parallele affascinanti e divertentissime, ed un finale esagerato lo rendono un Capolavoro con la C maiuscola.
Da un lato il dramma di Shosanna, dall'altro gli Inglourious Basterds capitanati da un grandissimo Brad Pitt (che ridere quando si cimenta con l'italiano!).
Un film che diverte e commuove, perfetto in tutto: guardatelo nelle lingue originali (ben 4!) e sottotitolato, non ve ne pentirete.
ANCORA UNA VOLTA GRAZIE QUENTIN!

Ultima risposta 07/02/2010 22.21.22
minoidepsp  @  04/10/2009 10:11:52
Tarantino ha fatto un bel film, i primi capitoli sono carichi di tensione, le situazioni ricreate sono stranianti e paradossali come quella al ristorante, il ritmo è lento ma il film è un piacere; poi la violenza e la vendetta dominano la scena, in una seconda parte che mi è piaciuta un po' meno, forse perché così il film sembra scorrere sugli stessi binari di Kill Bill fino al finale.

Per i miei gusti: bello ma non perfetto.

mainoz  @  04/10/2009 09:51:15
Il vero capolavoro di Tarantino, molti colpi di scena, buoni attori e assolutamente geniale il finale. Poteva però essere meno prolisso in alcuni punti

steocx  @  04/10/2009 05:10:15
Tarantino non si smentisce mai,FANTASTICO!

Wally  @  04/10/2009 03:30:39
Non arrivo al 10! Perchè non mi ha dato emozioni forti! Ma comunque sono uscito dalla sala stupido dopo la visione! Ormai è certa la passione mia per Tarantino e la passione sua per il cinema! CItazioni ovunque, regia impeccabile, colonna sonora da brivido, recitazione, fotografia e sceneggiature tutte perfette! Davvero stupefacente dal lato tecnico e visivo... Le scene splatter sono spettacolari e qualche scena mi ha messo i brividi (cosa molto rara per me visto che non mi scandalizzo mai) soprattutto la

Poi che dire... Non c'è stato mai nessuno in grado di tirar su una storia così! Prendere la nostra storia e sconvolgerla completamente creando una trama così interessante... Tutti sappiamo bene o male come è andata e vedere qua

Fa un effetto stupefacente!
Per parlare della recitazione Brad Pitt fa il suo lavoro e qua forse è in una delle sue migliori parti! Molto alla Marlon Brando soprattutto vicino al finale che fa letteralmente scompisciare dal ridere...
Christopher Waltz invece è una rivelazione per me! Tiene testa e spacca anche la testa a tutti compreso Pitt! Se non ci fosse stato lui nel ruolo di Landa in film non sarebbe stato così bello!
Anche Eli Roth (regista di Hostel) nella recitazione lo trovo davvero un grande! Spero di rivederlo in qualche altro film come attore...
Starei tutta la notte a citare parti divine di questo film ma non mi sembra il caso! Io vi dico di vederlo! e di rivederlo per apprezzare a pieno ogni gag, ogni faccia a faccia tra personaggi e ogni singola scena!
In due parole! DIVINO e PAZZO!!!

Ultima risposta 07/10/2009 13.25.07
dgarofalo  @  04/10/2009 03:23:23
Molto meno pulp in confronto ai suoi precedenti film, ma la cosa che manca di più nel film di tarantino è la musica, anche se capisco che in questo film non potevano esserci tanti adattamenti musicali restano però i grandi colpi di scena.Recitazione ottima

Ultima risposta 04/10/2009 13.45.07
Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  04/10/2009 03:09:26
" Nell'ottica di Tarantino ha poco senso quella concezione propria di alcuni cineasti che, fregandosene del pubblico, producono opere discutibili e spesso indigeste, ma gonfie e tronfie di pretese autoriali, sociali, intellettuali, che spesso non aggiungono niente di nuovo a quanto è stato detto da altri artisti (sia in campo cinematografico, sia in campo letterario) in modi più modesti e più lineari. "
Cito la recensione di questo film, che ho tentato di leggere prima di aggiudicare il primo pollice in giù... questo film dovrebbe avere poco senso per tarantino.
Un agglomerato di citazioni, dall'inizio alla fine. Nessun elemento di novità. Puro feticismo. Feticismo della pellicola.
Il che non è di per se negativo, anzi forse è l'unica cosa che mi resterà in mente di questo film. un ammasso di bobine e nastri dietro lo schermo pronti a prender fuoco.

Non fossero 10 anni che lavora a questo progetto, penserei a una grande burla. Qualcosa del genere "vediamo quanto mi amano i miei fan, e quanto son disposti a vedere ciò che vogliono vedere".
Ben venga un Grindhouse, coerente, definito, splatter. Leggero, divertente. Poche pretese, grande riuscita.

In questo film vedo solo una accozzaglia di clichè. Troppo preso sul serio.
Perchè con tutta la buona volontà e la buona conoscenza, qualsiasi chiave di lettura o taglio gli si possa dare, restano 2ore e mezza di tensione, di dubbi e di noia.
Cosa sta facendo??? un film serio sulla guerra mondiale???
no, nessuna pretesa storica.
un film splatter sulla guerra mondiale?????
no, quasi nulle o troppo diluite le scene pulp , che finiscono per stonare decisamente (- vedi i titoloni di presentazione dei bastardi-)
una commedia? un thriller? c'è si tensione, ma inutile, e ogni tanto qualche sincera risata scappa, e il capo delle ss si accolla l'intera responsabilità e merito in entrambi i casi.
Insomma, non mi ha soddisfatto per nulla. Troppo cerebrale per essere un film da prendere alla leggera, troppo leggero per essere qualcosa di più che un omaggio a sè stessi e ai propri maestri.
Per tutto il film ho aspettato che Aldo Rain si dimostrasse un gran bastardo senza gloria. O che entrasse direttamente nel film tarantino vestito da Regista urlando " no, così non va!!! è tutto da rifare! ".

Per concludere, mi affido alle impressioni. Sono uscito dalla sala contento, contento d'essere uscito. Certamente è stato realizzato con grande maestria. Certamente ottimi gli attori (tranne il solito Brad, che nemmeno col mascellone alla marlon brando esce dal suo essere Brad Pitt. Lui è Brad Pitt. Sono Brad Pitt, se mi chiami Aldo Rain non mi volto, se mi chiami Mr Smith non mi volto, sono Brad Pitt. è il personaggio che si adatta a Brad Pitt. anche se "attore" vorrebbe dire tutt'altro...). Ottima regia, bla bla.
ma uscito dal cinema annoiato. E da un film che non ha altra pretesa che intrattenere, direi che qualcosa non va.

Ultima risposta 02/09/2012 14.19.51
emanuele1818  @  03/10/2009 19:17:54
davvero un capolavoro assoluto di tarantino ke si conferma un grande regista.
film eccezzionale sotto tutti i punti di vista e capace di nn annoiare mai e di nn rendere pesanti le due ore di film.
grandissime performance di brad pitt e christof waltz!!!!
da nn perdere assolutamente......

Ultima risposta 07/02/2010 22.53.01
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  03/10/2009 18:09:36
Io credo che Tarantino viva di rendita anche qui su filmscoop..questo film ha una media, per il momento, estremamente esagerata..probabilmente chi ha votato fino ad ora sono stati principalmente i suoi fans..cmq non mi stupisco di nulla dopo la media voto di Planet Terror. Cmq dopo questa parentesi, il mio giudizio è molto positivo..un bel film..non eccelso..ma si lascia vedere..peccato forse per alcuni momenti un pò troppo lenti..è mancata un pò di azione. Tarantino in netta ripresa rispetto alle sue ultime due ******.

Ultima risposta 28/10/2009 01.11.35
Alexein  @  03/10/2009 17:32:46
Un ottimo film di Tarantino, come già stato detto è la sua opera più matura, meno pulp, divertimento più sottile rispetto ai suoi lavori precedenti.
Regia, scelta delle musiche e ricostruzione degli ambienti sono stupefacenti. Coinvolgenti più che mai anche i dialoghi, bravissimo Christoph Waltz.

TheGame  @  03/10/2009 16:57:46
Ritrascrizione e revisione della seconda guerra mondiale attraverso la passione per il cinema e una grande capacità estetica. Forma, ma anche (e finalmente) sostanza per il ritorno di Quentin Tarantino sul grande schermo e ai fasti de "Le iene" e "Pulp Fiction" con una pellicola a lungo assaporata, imperfetta, ma probabilmente destinata a diventare un piccolo cult...

TimBart  @  03/10/2009 16:32:00
Troppo "furbo" e abile Tarantino... prende per la gola i cinefili di tutto il mondo che non possono far altro che apprezzare l'arte tecnica e il citazionismo sfrenato! Con tocchi di scuola di cinema (flash sulla pellicola), e di storia del cinema (il discorso sull'UFA) che davvero sono una delizia... Un film di guerra fatto di esecuzioni che richiamano Leone e il western (inevitabile per lui) e talmente tanti richiami attraverso luoghi, costumi e inquadrature che si potrebbe già scrivere un saggio!
Non so se il migliore ma forse il più maturo anche come tecnica narrativa, mescolando i generi e come sempre azzeccando tutti i personaggi.

KAFKA  @  03/10/2009 15:53:23
Era da più di un anno che non commentavo un film in questo sito...Ma questo BASTARDI SENZA GLORIA mi ha obbligato a farlo....CAPOLAVORO... l'ho visto ieri sera al cinema e già ho voglia di rivederlo da capo...
COINVOLGENTE
MOZZAFIATO
DIVERTENTE
PERFETTA LA REGIA E TUTTO IL RESTO......
ALLUCINANTE L'INTERPRETAZIONE DEL COLONNELLO TEDESCO
SENZA PAROLE...

IL NOSTRO LAVORO è UCCIDERE NAZISTI

...........E GLI AFFARI VANNO A GONFIE VELE

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  03/10/2009 15:34:26
Non so perché, ma ero veramente curioso di vedere questo film, così mi sono seduto in sala e ciò che ho visto è semplicemente cinema allo stato puro, niente di meno: Adoro la suddivisione in capitoli, perché rende il tutto più lineare, e il modo in cui le storie dei vari personaggi si intrecciano è assolutamente perfetto. Trama impeccabile, tensione continua, la giusta dose di ironia, ma senza strafare, e un cast da applausi. Geniale il personaggio del tenente Aldo Reine ( Brad Pitt ) che fa letteralmente s*******re dalle risate, così come l'altro "bastardo" Eli Roth, novello Joe Di Maggio. Ma il capolavoro attoriale lo fa Christoph Waltz, sgradevole a livelli estremi.
Se non lo avete ancora visto, guardatelo.

castelvetro  @  03/10/2009 15:33:36
BACIAMO LE MANI!
Tarantino è sempre Tarantino,
il suo stile lo si respira in tutto questo Bastardi Senza Gloria!
Ottimo il cast fra tutti devo dire che il regista di Hostel Eli Roth
ha fatto proprio una bella performance!
La fotografia anatomica-feticista anche quella ha sicuramente
soddisfatto tutti i suoi appassionati, l'unica cosa è la scarsa
credibilità (immagino voluta dal regista) della faccenda in sè
e del comportamento di certi presonaggi primo fra tutti il
tedescone che

e poi alcune scelte... Ad esempio: possibile che se Hitler
va al cinema non ci siano guardie fuori dalla struttura?

Cmq a livello di spettacolo la scena nel cinema è fantastica
e come sempre le musiche sono delle vere e proprie chicche
- forse questa volta però ha giocato molto di sponda con le musiche
mettendo solo un pezzo pop nella preparazione del piano nel cinema
x il resto tutti inserti di soundtrack un pò alla Ennio e un pò all'insegna
del B-Movie italiano anni 60-70.

Molto stile anche nella presentazione di alcuni personaggi
a volte con le frecce altre con flashback veloci
E SOPRATTUTTO BELLI I MINI DOCUMENTARI!

GRANDE TARANTINO!
Come al solito hai emozionato e (perchè no) fatto ridere
l'intera sala cinematografica! Voto 9!

ratedrko  @  03/10/2009 14:20:46
Tarantino ci è riuscito.Sono due le conquiste di questo film; la prima è che Tarantino torna ai fasti di Pulp fiction e delle Iene,la seconda è cheTarantino è riuscito a riscivere la storia.
Non è un caso che

Film davver ben recitato , grandissima prova del semisconosciuto Christoph Waltz indimenticabile collonnello Landa,grade prova anche di Mélanie Laurent e Diane Kruger.Buona la prova di Pitt e discreta anche la prova per i vari "bastardi".
Tarantino dimostar una voltà di più il suo amore per quello ke fa ,

Film non solo per gli amanti Tarantiniano, anche se segnaliamo la parte dello scnatinato forse troppo prolissa ma nel compenso il resto del film ha un ritmo perfetto.Ottime anche le scene di spaltter degli di un cruento horror old style, ma lo sappiamo che Tarantino è anche questo. BASTARDICO

Constantine  @  03/10/2009 14:10:44
Delirante uragano pulp che si abbatte ancora una volta sugli schermi di tutto il mondo, Tarantino stavolta ha preso di mira i nazisti e come al solito ha fatto centro senza riserve; un cast eccezionale si muove sullo schermo diretto dal maestro che con il suo stile inconfondibile condisce una pellicola di dialoghi memorabili, riprese da accademia, composizioni sceniche sublimi, esplosioni di violenza cruda e di risate intelligenti. Colonna sonora assemblata ad arte sempre con il solito criterio imprevedibile, Pitt, Myers, il sorprendente Roth (nel ruolo che sarebbe dovuto essere di Madsen), Waltz, ma sopratutto il grandissimo sergente Hugo Stiglitz (già cult la sua presentazione) interpretato da Schweiger e la macchietta Hitler interpretato da Wuttke. Tarantino riscrive le sorti del conflitto nell'unico modo a lui congeniale, in un cinema che brucia tra proiettili e sangue.
Non poetete assolutamente perdere questo film al cinema.

"Noi diciamo solo, Bingo."

Silver  @  03/10/2009 13:59:45
Ennesimo capolavoro di Tarantino, non c'è molto da dire credo che la recensione sia stata più che esauriente.
Questo è cinema ragazzi.

Tony Ciccione90  @  03/10/2009 13:16:09
Aspettavo con ansia questo film. Il nuovo figlio di Quentin, che mi aveva un po’ deluso, diciamo, con “A prova di morte”, in cui si è voluto divertire sì, ma stavolta ha goduto solo lui. Un po’ egoista in quel caso, il caro Quentin. Ma qui si è rifatto. Il suo amore per il cinema e per le citazioni qui non è stato “volgare” con nel film succitato, ma è stato sobrio, impeccabile, in perfetto stile Tarantino. Tanti i riferimenti al western, al noir francese, ai ganster movie, al nostro “spaghetti combat”. Ora non starò qui a dirli per non rovinarvi la sorpresa, faccio solo qualche nome: Leone, Eastwood, Fassbinder..e Tarantino stesso, ci sono tutti. Ma non è un citazionismo fine a sé stesso, lo ripeto. Il cast: Brad Pitt è come al solito eccezionale e non ho paura a dire che è uno dei migliori attori in circolazione. Ma qui a dominare la scena è Christoph Waltz con il suo cinismo, il suo charme, la sua classe e la sua ambiguità. Prossimo Oscar, minimo. Davvero una piacevole scoperta questo attore austriaco. I “Bastardi” sono caratterizzati benissimo e sono realistici, ben definiti. Più caricaturali i personaggi storici realmente esistiti, come Hitler e Goebbels. Ma fa tutto parte del piano di Tarantino. Dopo un avvio “tranquillo” il regista si sbizzarrisce e “spara” inquadrature da brivido, fotografia eccezionale e tecniche registiche impeccabili (tante, anche per quel che riguarda le tecniche, le citazioni). Le musiche, inutile dirlo, sono meravigliose: si passa da Beethoven a Morricone e Bowie. In questo film Quentin riscrive la storia: è il trionfo, in tutti i sensi, del cinema. Questo film lascia trasparire, sempre che ce ne fosse ancora bisogno, lo straordinario amore di Tarantino per quest’arte e la sua impressionante cultura cinematografica. A mio avviso si tratta di un capolavoro, anche se il mio Pulp fiction rimane sempre inarrivabile..

P.S. A tal proposto chiedo di nuovo di alzare il mio voto a Pulp fiction da 9 a 10. Minimo! (cit.)

f_finocchi  @  03/10/2009 12:53:42
Film davvero ben realizzato, con ottimi attori e che nonostante la durata non affatica.. Però a differenza degli altri capolavori di Tarantino, questo non è mai riuscito a coinvolgermi. Purtroppo mi aspetto ben altro da lui. Nonostante ciò non posso dire sia fatto male. Vale la pena vederlo assolutamente. Belle le scene finali, alla Tarantino.

Ultima risposta 05/10/2009 15.51.37
ComfortablyNumb  @  03/10/2009 12:22:42
Lo amerete sia se siete Tarantiniani doc (che amano ogni cosa provenga dalla sua macchina da presa) sia se pensate che Quentin dopotutto sia un regista sopravvalutato.
Dialoghi perfetti e brillanti, attori con un carisma unico (Christoph Waltz su tutti), sceneggiatura da urlo.
Da vedere e rivedere; di diritto fra i titoli da avere in cineteca per i tempi a venire.

anthony  @  03/10/2009 12:02:55
Tarantino che di diverte con Tarantino!
Tarantino che finge di guardare e sbellicarsi con un il film(il suo) non suo.
Bastardi senza Gloria e Tarantino (al di fuori di Tarantino) torna ad essere un nuovo trampolino di lancio per il Cinema del futuro.
Le interpretazioni e i dialoghi della pellicola sono originali e irresistibili; Brad Pitt si conferma "il miglior attore comico (e troppo sottovalutato) contemporaneo statunitense" parole dello stesso Quentin.

Andate a vederlo! In fretta!

Il voto non può che essere 10!

Invia una mail all'autore del commento Shuk  @  03/10/2009 11:55:14
Spettacolo all'ennesima potenza...un film che alterna momenti di tensione a momenti di ilarità...
2 ore e 30 minuti che passano in un batter d'occhio,perchè Quentin riesce a rendere entusiasmante anche una semplice conversazione in un tavolo di un ristorante!!!
Fantastici gli attori,un Brad Pitt da Oscar...
Tarantino non ha tradito...Opera all'altezza delle altre!!!

martymcfly  @  03/10/2009 11:12:54
interessante visione e cambiamento della storia di tarantino che per la prima volta mette in scena persone realmente esisitite (hitler)
premetto che mi è piaciuto meno di pulp fiction, le iene e kill bill, ma la prima visione di un film di tarantino è sempre approssimativa per poterla apprezzare in pieno! tuttavia il mio voto è 10, perchè c'è troppa differenza tra un film suo e uno dei suoi contemporanei per i miei gusti.
ho trovato come sempre eccezionali i piani-sequenza, buona parte dei dialoghi, i personaggi sempre caratteristici, le musiche, in generale l'uso della telecamera, così personalizzata e che comanda gli occhi del telespettatore in modo geniale!
assolutamente epici il primo capitolo e la scena della locanda.
forse il film è un po' lunghino e qualche parte si poteva accorciare, ma non sarebbe stato più tarantino! tante le citazioni cinematografiche che necessitano una grande conoscenza del cinema tedesco per poterle seguire...
qualcosa non mi ha convinto pienamente, qualcosa l'ho trovato esagerato e il finale mi ha lasciato un po' perplesso....ma il fatto che da quando sono uscito dal cinema non faccio altro che ripensarci vuol dire che ancora una volta quentin ha fatto centro!
bravissimi gli attori, anche se da brad pitt mi aspettavo qualcosa in più.
straordinario waltz (oscar...?), bellissimi i personaggi di Laurent e Kruger, brave ad interpretarle.

maitton  @  03/10/2009 11:06:45
qualcuno pensera' che i primi commenti siano tutti eccezionali perche magari sono dati dai tarantininani doc che ieri erano tutti alla prima...
beh...io voglio dire una cosa e poi fare una domanda.
quello che voglio dire e'che questo film dovete andarlo a vedere.
quello che voglio chiedere e' : chi altro puo farvi guardare meta' film in lingua tedesca ( e qui per meta' intendiamo un'oretta abbondante ) e darvi la sensazione che stiate capendo tutto pur non masticando una parola di tedesco???

signore e signori, quest'uomo e' un genio. oggi quest'uomo E'IL CINEMA

tupolevv  @  03/10/2009 11:04:52
film mostruoso...dialoghi fantastici, ritmo intenso e attori assolutamente calati nella parte.
un altro colpo vincente di tarantino

simonssj  @  03/10/2009 10:22:31
Un gradino sotto rispetto a Kill Bill...ma è Tarantino, più in forma che mai! Una bellissima poesia tarantiniana dedicata al Cinema e alla vendetta, capovolgendo come sempre i tratti canonici dei film di "guerra".
Bellissimi i dialoghi come sempre

Ultima risposta 03/10/2009 10.23.40
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  03/10/2009 10:19:36
Concordo riga per riga con la recensione di Cagliostro.
Tarantino prima di essere un regista è lo spettatore di se stesso. Da qui il fatto che le sue pellicole sono in grado di intrattenere perfettamente associando una qualità tecnica del girato eccezionale. Tarantino riscrive il concetto di capolavoro.
Bastardi senza gloria è Cinema e un omaggio a quest'ultimo appassionato e divertito.
Da vedere assolutamente. Bellissimo.

El Piccio  @  03/10/2009 10:01:18
edmond90  @  03/10/2009 08:16:17
Assolutamente fenomenale.Questo film è l'ennesima riprova che il buon Quentin è un dannato genio.La messa in scena è raffinata come non mai,le citazioni(dal western all'italiana all'espressionismo tedesco)abbondano ma non sono mai banali,la colonna sonora perfetta,la fotografia ricercata e i famosi dialoghi alla Tarantino sempre all'altezza.Per non parlare della straordinaria regia (magistrale a mio avviso il primo capitolo che culmina con il massacro della famiglia di Shoshanna).In definitiva uno di quei rari film che ti fanno uscire dalla sala pienamente soddisfatto

Ultima risposta 17/10/2013 11.55.45
DiReCtOr  @  03/10/2009 02:02:56
Vedere questi film mi mette sempre di buon umore, mi ricorda quanto può essere potente e stupendo il cinema.
Grazie Quentin, la tua passione traspare in ogni attimo di questa pellicola.
Ho avuto il sorriso stampato in faccia dall'inizio alla fine, sceneggiatura fantastica, dialoghi superbi come solo Tarantino ci ha abituato a seguire sullo schermo.
Veramente perfetta la psicologia creata nelle varie situazioni, varie gag di cui non svelo nulla per non rovinarvi la visione.
Colonna sonora, inutile dirlo... FANTASTICA!
Trovatemi un film di Tarantino con una colonna sonora pessima o appena mediocre, non ce ne sono!!!
Grazie Quentin, la tua passione è anche la nostra e riesci sempre a ripagarci!
Questo è CINEMA!

Kisu  @  03/10/2009 00:10:25
Quoto quanto detto da slint qua sotto.
Uno dei film di tarantino migliori di sempre.
Mi è piaciuto tantissimo, un brad pitt epocale in quello che forse è uno dei suoi personaggi migliori.

Bello bello bello

h.chinaski  @  02/10/2009 23:38:48
Nessuno nu pulpfiction,ma che film amici,che film! .Quentin conferma di saper scrivere dialoghi incredibili,di essere un gran creatore d’immagginari e di avere una matura padronanza del mezzo cinema;ma non avete idea quanto sia fottutamente divertente avere delle conferme del genere!Film rozzo e cazzuto(grazie ad uno splendido brada pitt che ci mette il dito nella piaga….)e allo stesso tempo elegante ed epico.L’incipit e la scena nella taverna “LE Luisiane”sono quanto di meglio fatto da tarantino dal punto di vista della messa in scena,davvero da studiare nelle accademie(se esistessero accademie così interessanti):grande suspense che mischiata al tipico torpiloquio tarantiniano crea qualcosa di davvero nuovo e superbo!
“…capisco di che imprese icredibili un uomo sarebbe capace di fare una volta abbandonata la dignità…”
Hans landa ha del meraviglioso è poesia nient’altro da dire;aspro e succulento,è strudel con panna
L’ultima parte nel cinema ha un’attitudine poliziottesca (vuoi per le musiche di Revolver)e artigianale,da far schizzare il cervello dalle narici! Forse non tutte le sottotrame hanno lo stesso spazio ma è un pelo nell’uovo
“Aurevoir shosanna!”

Nota a parte:nel mio paese Lecce il multisala medusa lo darà dalla settimana prossima,perchè le sale sono occupate per la proiezione di un concerto di Alessandra Amoroso(una di amici,quella trasmissione tossica di canale5)che vergogna....

Ultima risposta 03/10/2009 02.47.08
slint  @  02/10/2009 22:32:06
francamente non ricordo negli ultimi "troppi" anni un film che mi abbia lascitao soddisfatto a tal punto.

ultimamente mi accontetavo che valesse il prezzo del biglietto,qua' finalmente andiamo oltre e moolto.

grandi tutti!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  02/10/2009 20:44:55
Bello bello, mi è piaciuto questo sesto lungometraggio targato Quentin Tarantino. Il regista italo-americano non si smentisce neanche questa volta regalandoci uno dei suoi film migliori, anche se Le Iene, Kill Bill e soprattutto Pulp Fiction sono su un altro pianeta. L'idea, seppur il film si rifaccia a Quel Maledetto Treno Blindato di E.Castellari, è davvero buona e sembra trovare una nuova collocazione nella filmografia tarantiniana. Inglorious Basterds infatti, nonostante contenga molte citazioni ed autocitazioni(Kill Bill), di fatto è un film atipico per Tarantino benchè mantenga la sua vena tarantiniana al 100%. Un po' come in Jackie Brown il regista pare mettere da parte gli eccessi del proprio stile per buona parte del film, per poi esprimersi come l'uragano Kathrina su New Orleans nel capitolo finale. Una storia ben costruita, con una buona sceneggiatura e ben interpretata. Grandissima la prova di C.Waltz. Nulla da eccepire neanche sulla regia, ma da Tarantino c'era da aspettarselo.
L'unica cosa che mi ha fatto storcere un po' il naso è l'incongruenza di alcuni personaggi con il messaggio principale del film. Se in kill bill la vendetta era punto d'inizio e fine, quì si parte con gli stessi presupposti per poi terminare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER in maniera differente. Se questi si chiamano Bastardi beh, devono esserlo fino in fondo.

Ultima risposta 02/10/2009 22.28.33
Michael 85  @  02/10/2009 20:24:16
Buono, ma lontano dai primi due film del regista, forse anche dal progetto INTERO di KILL BILL.Secondo me Christoph Waltz e gia candidato tra gli attori non protagonisti ai prossimi oscar.Brava e bella anche Mélanie Laurent.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

30 anni (di meno)a man fella quiet place: giorno 1acidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagi
 R
anywhere anytimebanel e adamabeetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlandscampo di battagliacattivissimo me 4cinderella's curse
 NEW
cloudcome far litigare mamma e papa'coppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodeadpool & wolverinedivano di famigliaemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2federer: gli ultimi dodici giornifinalementfinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiaghost: rite here rite nowgli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2il maestro che promise il mareil magico mondo di billieil magico mondo di haroldil mistero scorre sul fiume
 NEW
il tempo che ci vuolein a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2inter. due stelle sul cuoreinvelleio & sissiit ends with us - siamo noi a dire bastal’amante dell'astronautala bambina segreta
 NEW
la bocca dell'animala memoria dell’assassinola misura del dubbiola morte e' un problema dei vivila scommessa - una notte in corsiala sindrome degli amori passatila trecciala vita accantolimonovlinda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultima vendettamadame clicquotmadame luna
making of
 NEW
maria montessori - la nouvelle femmematrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxinemiller's girl
 NEW
never let go - a un passo dal malenon riattaccarenonostanteoddityozi - la voce della foresta
 NEW
papmusic - animation for fashionparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)quasi a casaquattro figlie (2023)racconto di due stagionirebel ridge
 NEW
ricomincio da taaacshoshanashukransottocopertaspeak no evil - non parlare con gli sconosciutistella e' innamoratataxi monamourthe bikeriders
 NEW
the conciergethe crow - il corvothe instigatorsthe strangers: capitolo 1the substancethe unionthelma (2024)touch (2024)
 NEW
transformers onetraptwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel fvermiglio
 NEW
volonte' - l'uomo dai mille voltiwindlesswoken - nulla e' come sembrawolfs - lupi solitari

ACQUE PROFONDE (1981)APPUNTAMENTO CON L'ASSASSINOASUNTAATLAS (2024)BACKSTREETBANG! I WANT YOUBEHIND THE PINK DOORBLASTBLOOD FOR DUSTBODKINCECENIACOMPUTRON 22DETECTIVE CONAN - L'INVESTIGATORE PRIVATO NEL DISTANTE MAREDETECTIVE CONAN: L'UNDICESIMO ATTACCANTEEASY LOVEFANGO SUDORE E POLVERE DA SPAROGLI ADDESTRATORIGRATTA E VINCIHIS THREE DAUGHTERSIN POLITICA E IN AMORELA GIUSTIZIA DI UN UOMOLA MAISONL'AMANTE SCOMODALUPIN III: UNO SCHIZZO DI SANGUE PER GOEMON ISHIKAWAMAID DROID 2: MAIDROID VS HOSTDROIDSMEGALOPOLISMING, RAGAZZIONIRICAPICCOLO GRANDE AARONRAISING VOICESSAHARA (1983)THE WHISKEY BANDITTURIST OMER UZAY YOLUNDAUNA SPORCA COPPIAWHICH BRINGS ME TO YOU - STORIA DI UNA CONFESSIONEYUMENO KYUSAKU'S GIRL HELL

in sala

ANYWHERE ANYTIME