benvenuti al nord regia di Luca Miniero Italia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

benvenuti al nord (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BENVENUTI AL NORD

Titolo Originale: BENVENUTI AL NORD

RegiaLuca Miniero

InterpretiClaudio Bisio, Alessandro Siani, Angela Finocchiaro, Paolo Rossi, Valentina Lodovini, Giacomo Rizzo, Nando Paone, Nunzia Schiano, Fulvio Falzarano, Salvatore Misticone, Francesco Migliaccio, Francesco Brandi, Ippolita Baldini, Alessandro Vighi, Gianmarco Pozzoli

Durata: h 1.50
NazionalitàItalia 2012
Generecommedia
Al cinema nel Gennaio 2012

•  Altri film di Luca Miniero

Trama del film Benvenuti al nord

Alberto e Mattia, sono in crisi con le rispettive mogli. Silvia detesta Milano a causa delle polveri sottili e dell'ozono troposferico e accusa Alberto di pensare solo al lavoro e poco a lei. Intanto Mattia, il solito irresponsabile, vive con la moglie Maria e il figlio Edinson a casa della madre, lavora poco e proprio non riesce a pronunciare la parola "mutuo". Mattia suo malgrado finirà a lavorare a Milano, incastrato dall'ingenuità dei suoi amici che lo affidano alle cure di Alberto. L'impatto del napoletano con la città sarà terribile: partito con un giubbotto fendinebbia il povero Mattia finirà col rovinare la sua vita e quella dell'amico Alberto. Ma, piano piano, i pregiudizi inizieranno a sciogliersi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,06 / 10 (157 voti)5,06Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Benvenuti al nord, 157 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

foradeicopi  @  06/03/2012 16:26:30
   4 / 10
Peccato, se non lo facevano era meglio . Non credo si potava far peggio di così nel mentre nel primo le battute erano azzeccate e in un certo senso veritiere nel secondo e' tutto più sforzato ed accentuato all'ennesima potenza. Occasione persa.

Juza21  @  01/03/2012 21:06:25
   2 / 10
Pessimo film, noiso. Ma era proprio necessario fare un seguito del primo ?? Mah...

Torok_Troll  @  26/02/2012 16:37:39
   1 / 10
Gente!!! Ritorna al cinema... "la fiera dello stereotipo", ci sono proprio tutti :D: Il milanese freddo che pensa solo al lavoro, il terrone grezzo, ignorante e sempliciotto ma dal gran cuore d'oro, i polentoni razzisti a tutti i costi verso i meridionali, la moglie mediterranea, bruna e prosperosa dalle grandi poppe e per concludere... il nebbiun, terrore de tuci terun XD

Cianopanza  @  26/02/2012 16:18:21
   4½ / 10
Ci si aspetta poco da un film del genere e questo pure delude... Qualche situazione carina in principio, ma gli stereotipi sono mogi mogi. Pochissime le situazioni simpatiche, tenute su solo dal carisma degli attori (Bisio e Paolo Rossi). Orrenda e amatoriale tutta la scena dello "sceneggiata al nord". Vuoto a perdere.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  25/02/2012 15:35:42
   5½ / 10
Senza dubbio meglio il primo, questo ha incassato molti più soldi di quanti ne meritasse. Gradevole e divertente, ma non è il massimo ed è un film totalmente insapore. Un peccato che in Italia siamo abituati solo a roba del genere, mentre c'è chi ha del potenziale per fare meglio. Lo stesso Luca Miniero, ad esempio, aveva, in passato, assieme a Paolo Genovese, diretto film che non erano niente male. Battute e clichè superati, triti e ritriti (come quello del napoletano che chiama suo figlio come un calciatore del Napoli). Qui mi viene in mente la famosa crisi della Commedia dell'Arte, i cui spettatori erano abituati a lazzi e battute sempre uguali. Chissà che un giorno non arrivi un altro Goldoni, speriamo...

Invia una mail all'autore del commento Elly=)  @  19/02/2012 21:37:50
   5 / 10
Io non capisco perchè quando in Italia si fa un film buono devono subito s*******rlo con un sequel! BENVENUTI AL SUD era stato veramente un film buono, da 7 diciamo. Si staccava dalle solite cavolate che vengono fatte in Italia (escludendo l'underground) e aveva avuto successo anche con gli stranieri, e invece di seguire questa scia e migliorare vanno a fare il suo seguito rovinando tutto. BENVENUTI AL NORD è carino, se volete ha pure il sei, se fosse stato un film a sè, ma sinceramente gli metto un 5 soprattutto per il motivo detto sopra e poi perchè non ha niente di speciale, è un film vuoto!

Marbleface  @  19/02/2012 15:29:10
   1 / 10
non mi e piaciuto per niente le battute sono per lo piu insulse e per nulla divertenti

risikoo  @  19/02/2012 15:00:56
   2 / 10
Film semplicemente sbagliato, realizzato unicamente grazie al successo del primo episodio. Pieno di forzature, non si ride mai, manca totalmente il "pathos" e il realismo (portato all'estremo) del primo episodio (che pure ricordiamo era totalmente copiato dall'analogo film francese). Alcune scene pietose ("Milano ti amoo"), mentre nel primo episodio erano quasi poetiche, attori molto al di sotto della media, macchiette senza alcun senso, scene messe lì a caso (un postino che tiene la presentazione di un mega progetto delle poste ahaahhahahahaha). Vergognoso.

danikadabra  @  17/02/2012 15:30:28
   6½ / 10
Carino...ovviamente non al livello del primo ma comunque non annoia e diverte soprattutto con alcune scene di Siani.

Ironkarlo  @  13/02/2012 12:20:55
   6½ / 10
dopo aver visto il primo, pensavo che il seguito fosse di una noia mortale.
mi sono ricreduto, è bello e scorrevole. Poi ci sono delle scenette niente male che danno un tocco di originalità rispetto al primo.
Dare voti bassi è proprio da incoerenti; film più che godibile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/02/2012 15.40.47
Visualizza / Rispondi al commento
Alex2782  @  12/02/2012 22:00:05
   2 / 10
adoro siani e bisio, ma questo film merita tutte le critiche negative di questo mondo,; ma dico io per forza bisogna fare un seguito quando mancano le idee di girare un seguito?? per soldi ovvio. meno male che non ho fatto le file ai botteghini.
male in tutti i sensi : DUE

fbb8  @  12/02/2012 11:33:07
   7 / 10
Secondo me é bello, ero convinto ci fossero una serie di "forzature".. Convinto che fosse praticamente copiato al primo film, invece sono rimasto piacevolmente soddisfatto, considerando la poca aspettativa.. Buon film, al pari del primo.

barone_rosso  @  11/02/2012 23:12:15
   4 / 10
Filmaccio da quattro soldi... Oltre al fatto che la formula al contrario sud-nord non funziona affatto come quella del primo capitolo, questo film è anche fatto malissimo, con un umorismo forzato. Non cattura per niente lo spettatore.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  10/02/2012 23:35:44
   6 / 10
Un passo sotto rispetto al primo ma comunque godibile. Nel suo genere non annoia e merita una visione....

dima  @  10/02/2012 01:06:11
   6 / 10
si salva per un pelo. si sorride a volte

drobny85  @  09/02/2012 20:50:14
   7½ / 10
Sono sorpreso dalla media voto così bassa, prima della proiezione mi immaginavo di vedere un sequel con una chiara impronta commerciale piuttosto che un normale proseguio della storia in salsa nordica, beh è innegabile che il vil danaro ha accellerato i tempi per far si che un anno dopo ci fosse anche un "Benvenuti al nord", ma questo non ha fortunatamente tolto qualità a questo lavoro.
Molti amici mi avevano riferito di aver visto una pellicola si carina, ma anche spenta e priva di mordente, dopo la visione, a mio modesto parere, ho pensato che è proprio quello che gli autori volevano.
E' innegabile, tra nord e sud ci sono molte differenze (al di la dei soliti luoghi comuni) ad esempio i dialetti ed i ritmi di vita che influenzano poi il quotidiano di una persona, questo vuole rappresentare il film.
Bisio e Siani sono afflitti da problemi familiari dovuti al lavoro, ma per due cause opposte, uno per il troppo lavoro che lo assorbe trascurando in parte la famiglia, l'altro invece che il suo tempo lo vuole dedicare al pargoletto Edison preferendo un impiego part time. Queste due storie si intrecciano e hanno come base comune la città di Milano, ben rappresentata come una città che si sta ammodernando per rimanere al passo coi tempi, ma che strizza anche l'occhio alla tradizione (non casuale la scelta della casa milanese di Bisio, un vecchio stabile di ringhiera dove però sono ben visibili i più moderni grattacieli, ancora in costruzione, di porta nuova)
le gag proposte non sono nuove e fiammanti ma riescono comunque a far sorridere lo spettatore, il calore del sud del primo capitolo è in parte disperso dal tepore nordico, questo comunque non manca di mostrare, per esempio, il soccorso dei passanti dopo uno svenimento "improvviso" su un marciapiede, ciò dimostra che sono i piccoli gesti che ci rendono uguali, qualsiasi sia la nostra provenienza.
Unica nota negativa, ahimè, è il rappresentare i milanesi che parlano in dialetto, è vero che lo fanno solo i "vecchi" nel corso della pellicola, ma ormai sono sempre più perle rare sentire certe frasi per strada, nel corso del film invece sembra che sia normalissimo, in parte posso capire tutto ciò dettato dall'esigenza di dare una rappresentazione, anche dialettica della differenza nord/sud, infatti gli autori comunque mostrano anche lo slang giovanile milanese "bella zio" e "tipo" non mancano di allietare i dialoghi nel corso della visione.
in conclusione siamo davanti ad un altro ottimo lavoro, custodirò gelosamente questi due film perchè rappresentano, tra difficoltà e diversità l'essenza di un popolo italiano comunque unito, solo Paolo Villaggio con i suoi "Fantozzi" era riuscito a rappresentare l'Uomo Italiano, questi lavori invece rappresentano il popolo e le sue diverse usanze.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ilgiusto  @  09/02/2012 10:27:19
   7 / 10
Mah? Non mi sembra proprio che sia un seguito così indegno del suo predecessore come in tanti, qui, sostengono.
Certo: ovviamente manca l'effetto novità, il nord è meno solare e affascinante del sud, e tante gags non sono proprio freschissime nè di primissima qualità... ma si sorride, volentieri, per tutta la pellicola, cos'altro volete?

A chi è piaciuto il primo (e sono in tanti, visti gli incassi) non può dispiacere nemmeno questo (e di nuovo gli ottimi incassi parlano chiaro), la media, scadente, su questo sito, credo sia dovuta solo, come in molti altri casi, al trolleggiare degli utenti che godono a stroncare tutto, e ormai filmscoop, temo che sia pieno di questo genere di disagiati.

Non è un capolavoro, è un buon passatempo, onesto, simpatico, buono e non volgare.

8 risposte al commento
Ultima risposta 13/02/2012 10.43.38
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  08/02/2012 23:47:28
   4½ / 10
Seguito insipido e a tratti ma pochi tratti divertente.In alcune(diciamo troppe)cene tutto è stato creato appositamente per provare a far tirar fuori il sorriso agli spettatori(vedasi ad esempio tanto per dirne una,la scena sushi/pesce rosso morto)e quando c'è la comicità macchinosa di mezzo il film perde seriamente punti.Con Benvenuti al Sud almeno Siani e la sua combriccola della provincia di Napoli e l'ambiente in cui vi era la storia accattivava e convinceva,faceva sorridere di gusto,sembrava recitato tutto li al momento improvvisando,questa tecnica si che permette di far scoppiare automaticamente le risate al pubblico.Ma in questo seguito la sceneggiatura appare assai forzata,sbrigativa(il regista avrà pensato"muoviamoci che almeno dopo pochi mesi lo facciamo uscire e incassiamo pure il doppio con questo capitolo secondo")priva di mordente e con tanto di insistenza sul"vogliamose tutti bene"finale,quest'ultima parte molto più calcata e da far venire la carie rispetto al Benvenuti Al Sud.

Continuo comunque a pensare che l'originale francese batte questi due prodotti 5 a 1 se vogliamo proprio metterla a mó di punteggio.
Spero abbiano finito con questi confronti sud-nord..speriamo infine che,come hanno già detto alcuni,non ci sarà un Benvenuti Al Centro ahah ;)

keLe8  @  08/02/2012 11:09:02
   5 / 10
Questo seguito l'ho trovato abbastanza noioso in certi momenti,addirittura volevo farla finita spegnendo tutto quanto e mettermi un film di Fantozzi, dato che volevo ridere ed essere spensierato almeno un oretta e mezza.
Un cambiamento privo di idee rispetto a Benvenuti al Sud,per quanto riguarda gli attori mi è piaciuta in particolar modo solo Angela Finocchiaro, Claudio Bisio è bravissimo però in questo seguito non mi è piaciuto e Siani sinceramente mi ha colpito nel primo film,in questo l'ho trovato ripetitivo con una comicità forzata. I momenti che fanno ridere ci sono,però se nel primo ridevo dall'inizio alla fine,qui rido solo in certe situazioni,davvero patetica la vignetta del cane che parla o le scenate in posta con la faccia d Bisio che appare...uff..l'altro che arriva dal sud con la caffettiera gigante (fa ridere ma per la stupidità)...cioè, certe trovate si potevano evitare,è sinceramente una pellicola realizzata bene,però non funziona come il primo...Dai! finiamola qui Bisio,Siani e Co...

cepere  @  07/02/2012 19:19:46
   4 / 10
Se il primo poteva anche risultare simpatico per qualche idea carina ed originale, questo seguito è quanto di peggio si potesse fare.
Già dai primi minuti si capisce che le idee scarseggiano ed allora si fa incetta delle solite banalità trite e ritrite dei filmacci di Vanzina e delle fiction di Rai uno ( chi le hai mai viste poi...boh non mi veniva paragone peggiore).

corey  @  07/02/2012 16:09:23
   5 / 10
brutto sequel, troppo forzato, alcune battute ridicole che non strappano neanche un sorriso, si ride a denti stretti, Bisio sottotono.

stranous  @  05/02/2012 23:09:13
   5½ / 10
Meglio il primo. Comicità a tratti forzata.

Luke!  @  05/02/2012 13:08:18
   1 / 10
Un film noioso neanche noiosissimo, scene viste e riviste, battute pessime che non fanno nemmeno ridere. Non vedevo l'ora di uscire dal cinema mi stavo addormentando.

satko  @  05/02/2012 10:46:15
   4 / 10
Deludente...trama senza capo ne coda....si ride poco.peggio del primo che era sembrato più divertente...Bisio sotto tono!

pinnazza  @  02/02/2012 13:09:00
   6 / 10
operazione chiaramente, ed unicamente, commerciale.
storia banale e logicamente scontata.
le scene simpatiche sono rintracciabili solo in brevi episodi.
lascio la sufficienza perchè comunque non tradisce le aspettative...che erano abbastanza basse

annibalo  @  01/02/2012 16:55:20
   7 / 10
brava Finocchiaro come sempre!

Invia una mail all'autore del commento Il Cartaio  @  31/01/2012 23:49:27
   6 / 10
Un film senza dubbio piacevole con Bisio e Siani ancora abbastanza divertenti ma il sapore di "già visto" si avverte parecchio. La comicità dei due protagonisti è di buon gusto e ben studiata, a peccare stavolta è il contorno, cosa che non era successa nel primo capitolo, anzi, la Lodovini venne addirittura premiata come miglior attrice non protagonista. Le situazioni divertenti diventano forzate e a volte esageratamente assurde. Godibile per passare una spensierata serata al cinema.

trimo00  @  31/01/2012 22:21:15
   4 / 10
Sono andato al cinema senza aver visto Benvenuti al sud. In sala ho percepito che è una copia del primo: l'avessi visto avrei risparmiato 7 euro e 70... Comunque ad un paio di battute di Siani si ride.

kadhia  @  30/01/2012 20:36:27
   4½ / 10
Mi spiace ma è veramente una perdita di tempo vedere questo sequel, quando non si ha niente da dire sarebbe meglio non presentarsi nelle sale.

David94  @  30/01/2012 13:44:52
   6½ / 10
rispetto a benvenuti al sud è stato sicuramente fatto un passo indietro...Questo non significa però che il film è da buttare perchè tutto sommato è abbastanza divertente...

conte3103  @  30/01/2012 13:43:13
   1 / 10
marcos987  @  30/01/2012 11:02:54
   3½ / 10
Benvenuti al Sud strappava qualche risata e si poteva anche salvare... anche se c'è da ricordare che si trattava di un film scopiazzato dal francese Giù al Nord.
Questo film invece è pessimo. Creato solo per fare cassa sulla scia del "successo" del suo predecessore.
Sarà anche vero che il meridione, con i suoi usi, costumi (ed anche problemi) offre più spunti per fare un film divertente e allo stesso tempo con qualche riflessione.
Milano invece sotto questo punto di vista ha poco da offrire (a parte i folkloristici vecchietti dicono "terun" e "ciaparat" anche quando dormono).

andreapau  @  30/01/2012 10:04:21
   4 / 10
Complimenti, perchè era davvero difficile fare peggio di benvenuti al sud.

Gandalf78  @  30/01/2012 09:35:02
   7 / 10
Film simpatico, non vincerà gli oscar ma riesce a far trascorrere un pò di tenpo serenamente e con qualche risata. Storia sulla falsa riga del primo (che sinceramente mi sembra un pò meglio) e diciamo, tutto sommato, accettabile.
Io lo consiglio

Gunny  @  29/01/2012 18:20:12
   6½ / 10
Non male, si ride a a volte anche molto........le scene sono viste e riviste, non vi è nulla di originale in questo film......ma ............se si và al cinema per passare un ora e mezza in serenità e si vuole uscire leggeri e rilassati, allora Benvenuti al Nord fa pienamente il suo dovere......viceversa se si ha la puzza sotto il naso e si vuole giudicare questo film in ogni suo lato (scenografia......sceneggiuatura.....regia......ecc...ecc....) allora vabbè......avete vinto voi SuperIperCriticiPignoliEsageratiCercatoriDiPeliNellUovo)........

Luca'81  @  29/01/2012 00:07:37
   6 / 10
Un passo indietro rispetto al primo film. Forse perchè il nord non è come il sud :-) Cmq scherzi a parte il film è simpatico ma ha una trama troppo forzata. Questo sequel, anzichè far notare le difficoltà del protagonista di come ambientarsi in un territorio non suo (così come abbiamo visto con bisio nel primo film), si concentra decisamente di più sui rapporti coniugali di bisio e siani e sul loro lavoro. Direi che la trama è uscita un po' al di fuori dai binari.

P.S. La scena di Siani che sbatte la testa sul palo non è affatto originale. Il regista l'ha copiato tale e quale al film "IN FUGA PER TRE" di Veber con Martin Short autore delle testate.

peppepancaro  @  27/01/2012 12:04:48
   6 / 10
se non hai visto il primo, può andare.
come il bar.

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/01/2012 23.53.00
Visualizza / Rispondi al commento
floyd80  @  25/01/2012 13:04:48
   6 / 10
Una pellicola che prova a ribaltare gli stereotipi della grande metropoli del nord senza riuscirci appieno. Alcune battute sembrano forzate.
Però nel complesso rimane un bel film con personaggi simpatici e un buonismo di fondo che non guasta mai per una serata tranquilla tranquilla.

Alex89  @  25/01/2012 02:02:08
   6 / 10
Sulla stessa linea del primo, scene a volte un po' forzate, non è che chi vive a Milano dopo 8 anni si affeziona alla nebbia e al freddo, a differenza del sud tra cucina, sole e calore.
Comunque non era facile, nel primo la trama non male fu fatta dai francesi, questa volta tutta italiana è sicuramente inferiore, ma le risate ci sono ugualmente.

emix79  @  25/01/2012 00:49:33
   7 / 10
Dai alla fine è stato divertente.
Ma cosa vi aspettavate, dopo aver visto il trailer si capiva subito il film , a me è piaciuto perchè sapevo già quello che andavo a vedere cioè una commedia italiana che ti fa fare 4 risate sulla falsa riga del primo che è stato comunque oltre che più divertente anche più emozionante comunque sono uscito dalla sala soddisfatto ..................

coma19  @  24/01/2012 14:40:37
   5 / 10
Si vuole raccontare di un nord spento e grigio?! beh, anche il film lo rispecchia...molto più divertente benvenuti al sud (seppur totalmente copiato dal film francese come tutti sappiamo)...delusione!

harlan  @  23/01/2012 18:49:10
   6 / 10
indubbiamente inferiore al primo, ma comunque gradevole. presenta sostanzialmente la stessa trama del primo rispetto al quale però difetta di mordente e verosimiglianza.
buone interpretazioni, la coppia bisio-siani risulta ben amalgamata, molto in sintonia. la trama è a tratti un pò confusa, alcuni passaggi non sono chiari, tuttavia la riconferma del cast garantisce la giusta comicità.
passabile.

axel84  @  23/01/2012 18:26:12
   5 / 10
il 5 ( cosi cosi, solo se non paghi) e' assolutamente la cosa piu' giusta da dire per un film del genere!!!
le gag carine sono davvero pochissime!!!! bisio come al solito simpatico ma come in fondo tutta la ciurma visto che di bocciato non c'e' nessuno!!! tutti molto simpatici!!! di bocciato e' la storia che e' davvero ridicola e che prende per il **** noi del nord in un modo assurdo ma neanche troppo visto che siamo gli unici bigoli che lavorano in italia!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

7 risposte al commento
Ultima risposta 14/02/2012 21.48.50
Visualizza / Rispondi al commento
viagem  @  23/01/2012 17:39:26
   6½ / 10
Andrò controcorrente, ma secondo me è più divertente del primo, meno stereotipato e più esilarante. Anche come ritmi, sarà che era girato al nord.. :) Rossi-Marchionne memorabile! S'ascimm...

docafass  @  23/01/2012 17:15:23
   7 / 10
il film è sicuramente carino ,magari leggermente inferiore al primo ma d'altronde si vede già prevenuti per la visione del precedente.
Comunque molto gradevole

Christian80  @  23/01/2012 14:06:42
   6½ / 10
Anche in questo film come nel primo si ride e ci si diverte;a mio avviso ho trovato divertente anche questo film con Bisio e Siani sempre sopra le righe.

maurillo  @  23/01/2012 14:01:23
   6½ / 10
Discreto, ma non all'altezza del primo (Benvenuti al sud)
Qualche risata ci scappa, ma niente di piu'.
Buona l'interpretazione di Siani (ha sostituito il compianto Massimo Troisi)
e di Bisio, sempre un simpaticone.

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/02/2012 21.43.47
Visualizza / Rispondi al commento
anna_  @  23/01/2012 13:25:30
   7 / 10
Non è il massimo (meglio il primo) ma comunque carino e guardabile.
Non ho visto "Natale a Cortina" ma mi rifiuto di credere che sia superiore a sto film (almeno stando alla media su questo sito..)

Kristkal  @  23/01/2012 12:43:25
   3 / 10
Davvero deludente, scene inverosimili al limite della sopportazione, non si ride praticamente mai pur riconoscendo la barvura degli attori... Mi era piaciuto molto il primo, questo è inguardabile, NOIA ASSICURATA.

werther  @  23/01/2012 10:50:33
   7 / 10
Il pregio del film è di riuscire a svolgere una trama che non stanca,nonostante il precedente e riesce a far ridere allo stesso modo del predecessore.Molto molto piacevole.

maitton  @  23/01/2012 10:35:37
   4½ / 10
qualche risata te la fa fare, ma il film e'nettamente inferiore al primo che pure non era certamente un capolavoro.
concordo con quanti ritengono il film una pura operazione commerciale sulla scia del primo fortunato episodio.
insufficiente

Invia una mail all'autore del commento marcvs90  @  23/01/2012 09:52:04
   1 / 10
Clichè su clichè, senso di malessere per tutto il film nel vedere un tale obrobrio.
Da uno che i film li fa posso dire che questo sia stato un grande spreco di professionalità e pellicola.
Come la maggior parte dei film non di nicchia italiani purtroppo.

tumbleweed  @  23/01/2012 09:16:02
   5 / 10
Dài su...

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/01/2012 17.36.28
Visualizza / Rispondi al commento
minoidepsp  @  22/01/2012 23:21:04
   4 / 10
Se nel precedente c'erano delle tracce di freschezza e originalità con la scoperta di un piccolo paesino del Sud, in questo ambientato al Nord invece restano solo i luoghi comuni e le banalità. Forse la Milano del lavoro non è adatta per un film comico. Delusione.

macom  @  22/01/2012 22:44:29
   5 / 10
il classico film da botteghino x incassare sulla scia del film precedente che forse qualche risata l'aveva fatta fare, la sceneggiatura è forzata e senza ne capo ne coda, i personaggi stereotipati e scontati, bisio fa del suo meglio ma nn basta a reggere un film che fa acqua da tutte le parti, siani inespressivo è veramente fuori posto, i classici luoghi comuni che hanno stancato.
Da evitare nn vale il prezzo del biglietto.

m@ssì  @  22/01/2012 22:11:18
   7 / 10
io lo promuovo,mi ha fatto ridere ci sono delle chicche divertenti,e il duo bisio siani funziona a meraviglia cosi come gli altri protagonisti,e poi e cosi reale...verso il finale forse si vuole come sempre un po esagerare ma non rovina un film aime' riuscito e migliore del primo

Wark0  @  22/01/2012 20:29:50
   6½ / 10
Film molto simpatico. Vale quanto il primo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  22/01/2012 17:53:10
   6 / 10
La verità è che, a Nord come a Sud, finisce tutto a "tarallucci e vino" (o la versione gastronomico-padana se preferite!). E' facile ridere dei luoghi comuni sul Sud che sono in fondo gli stessi di cui fa uno sfottò personale, ma mai lungimirante, un certo Checco Zalone. Ma è anche irritante pensare che in fondo sono questi stereotipi che si identificano negativamente proprio nei riguardi dei meridionali, simpatici cialtroni come quelli di un celebre brano degli Skiantos. Tra una citazione di American Beauty e una di Abbey Road dei Beatles, il film riesce comunque a divertire, senza evitare però alcun stratagemma trash, dal cinepanettone (Bisio in discoteca col chiodo imita perfettamente Christian De Sica) al vero e proprio sketch televisivo (atroce la Finocchiaro nei panni di una grottesca nonna).
La parte migliore è invece la Milano manageriale a cui Paolo Rossi offre un'impagabile ritratto di falsità e squallore, degna pantomima dell'ex ministro Renato Brunetta (ci sta tutta, anche la bassa statura).
Alla fine, "Benvenuti al Nord" oltraggia benevolmente quel Nord che vorrebbe criticare, risparmiandoci tutto ciò che è scontato (davvero?) dire, coca-parties e corruzione finanziaria compresa.
Ne esce una favoletta carina dove il rimpianto dei bei vecchi tempi andati (ah gli anni sessanta) non fa che riportarci con affetto all'area geografica dove si respira aria di pigrizia (?) e di mare pulito. Il sud, esattamente.
Tanto per divertirci pensando che dovremmo fermarci almeno un pò, senza la minima traccia di crisi economica. A tutto il resto pensa il box-office

TheKOTM  @  22/01/2012 15:29:19
   5 / 10
Le mie aspettative personali verso questo film non erano altissime, e forse proprio per questo il voto non è poi così negativo. Il primo non mi è capitato di vederlo, ma bisogna dire che questo film, per una serata in cui non si è molto impegnati, potrebbe anche andare. La prima parte è abbastanza simpatica, ma nella seconda ci si tende ad annoiare molto, cosa riscontrata anche nella maggior parte del pubblico in sala. Ma la discreta dose attoriale dei protagonisti, riesce comunque a coinvolgerti un minimo e farti seguire il film, riuscendo a strappare alcuni sorrisi ogni tanto. Non da buttare, ma con Siani e Bisio credo si possa fare decisamente di meglio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Avatar  @  22/01/2012 08:57:56
   8½ / 10
divertentissimo,specialmente nella prima parte,nella seconda parte cala un po ma ci puo anche stare dopo le risate nella prima ora,alcune scene sono veramente esilaranti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

suspirio  @  21/01/2012 23:38:37
   5 / 10
Non mi ha entusiasmato. La sceneggiatura è ridicola e il tutto non mi ha fatto ridere. Sicuramente ha incassato molto ma è tutta rendita del precedente episodio.

Izivs  @  21/01/2012 16:07:42
   4 / 10
Un brodo riscaldato....battute scadenti e un sceneggiatura che non decolla mai.....

PHOENIX85  @  21/01/2012 11:54:14
   9 / 10
assolutamente non d'accordo con la media,non ho visto benvenuti al sud,ma questo benvenuti al nord e' veramente divertente,Bisio,Siani e la Finocchiaro sono una garanzia,si ride molto e si esce dalla sala pienamente soddisfatti ! film consigliatissimo per una serata piacevole e spensierata

4 risposte al commento
Ultima risposta 21/01/2012 22.00.22
Visualizza / Rispondi al commento
FABRIT  @  21/01/2012 10:38:32
   5 / 10
Tanta attesa per niente.
Il remake "Benvenuti al sud" mi è piaciuto parecchio,questo secondo episodio(così opportuno?)è veramente brutto.
Si ride qualche volta ,ma trama (pretesto)ridicola,incasinata e scontata,
mi ha deluso persino Claudio Bisio,
salvo Siani e la Finocchiaro ma gli sceneggiatori italiani ,messi alla prova, escono con le ossa rotta da quasto film a mio parere...peccato!

antoeboli  @  21/01/2012 07:01:26
   6½ / 10
Finalmente dopo lunga attesa è uscito il seguito del film piu atteso dal popolo italiano ovvero Benvenuti al nord . L'attesa dopo il primo episodio è stata tanta , soprattutto per cercar di capire se Luca Miniero poteva arrivare con questo ai livelli del primo .
Bisogna iniziare dicendo che i personaggi sono sempre gli stessi del primo a cui si aggiunge un grande Paolo Rossi nei panni del megadirettore , come direbbe Fantozzi , delle poste italiane di Milano . Un vero milanese lavoratore che con quel maglione e la voglia di crescere e far lavorare i propri dipendenti si ispira a Marchionne della Fiat.
La sceneggiuatura scritta dallo stesso Miniero è praticamente una scusa per portare avanti un film in cui il primo episodio aveva il soggetto scopiazzato dall originale francese con l'unica genialata , quella di portare dei dialoghi che gli italiani capissero e potessero ridere .
Qui la storia è di una banalità assurda gia dal modo con cui Siani si ritrova a lavorare a Milano e in alcuni tratti ,soprattutto a metà trova dei discutibili punti morti dove non succede e nn si ride assolutamente . La storia tra Bisio e Siani qui si inverte e il secondo diventa il vero protagonista , che però a differenza del primo benvenuti al sud dove i campani erano considerati un popolo strano verso i meridionali ma comunque gentile , qui si sfocia nei primi momenti in dialoghi che somigliano a del razzismo .
La recitazione è di buon livello : soprattutto mi sono piaciuti Valentina Lodovini che però qui per ovvi motivi di trama si vede poco , e la grande Angela Finocchiaro che quale ruolo prende sa sempre far divertire e qui per gli spettatori vestirà un doppio personaggio .
Le battute che sono la cosa piu importante , tolta la scena famosa del vigile che vedevamo nel trailer ,e che qui hanno tolto completamente , si riassume in un insieme di gag gia viste nel precedente con l aggiunta di altre stravaganti e inverosimili . Nel complesso Miniero non offre nulla di nuovo al film anzi non riesce ad arrivare ai livelli del primo .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/01/2012 13.13.39
Visualizza / Rispondi al commento
gianni1969  @  21/01/2012 01:38:01
   2 / 10
il primo mi aveva deluso per il fatto di essere una perfetta copia e non un adatramento del film francese,anche se alcune battute non erano male. questo mi ha deluso per il suo piattume,gli stereotipi forzati all'eccesso e perche' non fa' ridere. visti gli incsssi prepariamoci per benvenuti al centro!!!

piripippi  @  21/01/2012 00:09:31
   5 / 10
tanto atteso, tanto reclamizzato ma aldisotto di tutte le aspettative.lo dico e lo ammetto il 5 che ho dato è un voto di simpatia ma in realtà il voto dovrebbe essere inferiore. figlio di un benvenuti al sud che, nonostante fosse la copia di un film francese, è stato un ottimo e ben riuscito film questo seguito è pessimo.si ride poco, qualche episodio un po inspirato a totò e peppino e nulla più. non do la colpa agli attori perche il loro lavoro lo hanno saputo fare egregiamente, ma la sceneggiatura doveva essere studiata meglio, battute comprese.insomma una grossa delusione

Phelps  @  20/01/2012 19:28:27
   4 / 10
A parte qualche battuta è veramente penoso e imbarazzante....trama evanescente. salviamo le tette della Lodovini và.

grillone  @  20/01/2012 14:49:11
   7 / 10
divertente. Anche se mi aspettavo un po di piu

liga1976  @  20/01/2012 09:35:05
   4 / 10
Non ci siamo questo seguito è solo un'operazione commerciale per fare soldi sulla scia del successo della prima pellicola si vede palesemente dal risultato, si ride veramente poco ed alcune situazioni rasentano troppo il ridicolo, attori sottotono e gag poco efficaci....sconsigliato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

eletar  @  20/01/2012 01:18:13
   7 / 10
la prima parte mi ha divertito moltissimo la seconda invece perde tono. Non all'altezza del primo, qualche scena troppo esagerata ma nel complesso allegro per passare al cinema un due ore di spensieratezza

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/01/2012 08.05.18
Visualizza / Rispondi al commento
Giulio422  @  20/01/2012 00:54:14
   6 / 10
scene simpatiche in vari punti e nel complesso godibile... nulla di +, come commedie ce ne sono sicuramente di più riuscite.

finale appena discreto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

faber  @  19/01/2012 19:11:41
   6 / 10
A mio avviso non all'altezza del primo episodio, come era da aspettarsi, anche perché alcune gag e l'andamento della trama lo ricalcano molto a parti invertite, peccando molto in originalità; tuttavia merita una piena sufficienza perché qualche risata la suscita. In alcuni spezzoni però rasenta il ridicolo per l'assurdità delle scene. Migliorabile.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

gringo80pt  @  19/01/2012 16:19:16
   6½ / 10
A tratti convincente, a tratti (tipo i primi 10 minuti) un pò lento e poco propositivo. Bisio non male, Siani molto espressivo, ma dovrebbe rendere comprensibile il suo dialetto. Finocchiaro ottima come sempre.

MEGLIO DI NIENTE!

i_like_h3ll  @  19/01/2012 13:06:30
   6½ / 10
Carino soprattutto nel rima parte, anche se un po esagerato in certe gag. Nel finale scende parecchio. Consigliato per una serata tranquilla

ilcannibale  @  19/01/2012 00:37:01
   4 / 10
Ho dormito per 20', storia insipida, comicità inesistente...Soldi bittati insomma

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  18/01/2012 23:44:46
   7 / 10
bel seguito di benvenuti al sud, strappa piu di una risata. consigliato per chi vuole passare una serata leggera

4 risposte al commento
Ultima risposta 27/01/2012 19.25.06
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net