blow regia di Ted Demme USA 2001
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

blow (2001)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BLOW

Titolo Originale: BLOW

RegiaTed Demme

Interpreti Johnny Depp, Penelope Cruz, Jordi Mollà, Franka Potente, Monet Mazur

Durata: h 2.04
NazionalitàUSA 2001
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2001

•  Altri film di Ted Demme

Trama del film Blow

La vera storia di George Jung, che negli anni '70 divenne uno dei principali "agenti" del cartello colombiano negli States. Di famiglia operaia, Jung lascia da ragazzo il New England per la California, dove scopre insieme a libertà e surf anche gli spinelli. Decide di mettersi in affari e pian piano diventa un boss "dilettante" del narcotraffico. L'avvento della cocaina sarà per lui una manna dal
cielo, il suo grande momento.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,90 / 10 (327 voti)7,90Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Blow, 327 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  27/03/2021 20:48:21
   7 / 10
Non mi è piaciuta solo la parte conclusiva.

VincVega  @  10/05/2020 23:45:19
   6½ / 10
Rivisto dopo anni, confermo la mia valutazione, ovvero coinvolgente e godibile, ma molto sopravvalutato. Ci sono banalità e momenti poco credibili che non lo fanno elevare più di tanto. Per citare un altro film di tematica simile con Depp, ovvero "Donnie Brasco", quello si che è un bel film.

vagare  @  29/01/2020 13:07:38
   5 / 10
Cerca di pappagallare i grandi film gangster ma la poesia è mediocre

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  28/05/2018 15:43:02
   6 / 10
L'ascesa all'impero della droga viene messa giù troppo facile e spettacolare, e il sempre bravo Depp è fin troppo figo  rispetto alla  controparte reale (tanto che la concentrazione di chi lo guarda finisce spesso e volentieri sull'invidiabile chioma bionda) ma il regista Demme (al suo ultimo lavoro prima della prematura scomparsa) dalle ripetute visioni di "Quei Bravi Ragazzi" sembra aver imparato bene la lezione di Scorsese, almeno in quanto a ritmo e narrazione (voce off e colonna sonora non stop).

Niente di memorabile, sfortunatamente, in quanto a potenza o argomento trattato non c'è competizione ne discussione con i classici del passato, ma l'intrattenimento, almeno quello, è comunque assicurato.

La Cruz però è di un pessimo da far accapponare la pelle.

C_0_  @  08/11/2017 09:40:24
   3½ / 10
Stereotipi a palla. Banalissimo. Un film buttato la alla c...o. Attori tutti fuori parte, su tutti Penelope Cruz che qui da il peggio di sè con un interpretazione davvero fuori luogo e pessima. L'unico che fornisce un interpretazione perlomeno decente è il buon Johnny Depp.

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/11/2017 18.53.59
Visualizza / Rispondi al commento
Qwertyuiop  @  14/08/2017 22:12:06
   10 / 10
Troviamo qui un Johnny Depp che interpreta un narcotrafficante, George Jung, che ha fatto la storia del narcotraffico in America. Il film esplora l'iniziale avvento di Jung,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Il finale è stupendo. Molto brava la Cruz,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Bellissimo.

Guy Picciotto  @  28/02/2017 16:27:12
   4½ / 10
mio dio, terribilmente stereotipato..molto meglio tunnel eroina di Massimino Pirri

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/07/2017 16.10.24
Visualizza / Rispondi al commento
ferzbox  @  28/12/2016 16:41:05
   8 / 10
Questo è il primo film che vedo di Ted Demme, e devo dire che registicamente mi ha sorpreso; una delle cose più carine di "Blow" è senz'altro il ritmo, che nonostante non sia sempre brillante riesce comunque a non abbassar troppo il numero di giri quando si concentra sulle parti più discorsive o profonde, e non era semplice fare questo su un film che per protagonista aveva George Jung, uno dei più famosi narcotrafficanti degli anni 70; non ci si aspetta dalla sua vita privata qualcosa di emotivamente forte, invece è quello su cui si affaccia ogni tanto una finestrella del film; al di là di tutta la parte sui traffici illeciti(simile ad uno "Scarface") la pellicola punta di tanto in tanto le luci sui rapporti famigliari e le difficoltà di vita(bellissime ad esempio sia le scene con il padre che con la figlia).
Johnny Depp se l'è cavata più che bene, e quasi mi verrebbe da tirargli le orecchie per potergli dire che avrebbe fatto meglio a concentrarsi su questa tipologia di cinema, piuttosto che cimentarsi nel fare il camaleonte dei Blockbusters.
Riguardo a Penelope Cruz c'è poco da dire; è sicuramente una bella gnoccà, su questo penso che nessuno abbia il coraggio di dire il contrario...ma per il resto lasciamo perdere....
Contentissimo però di aver ritrovato Ray Liotta tra gli attori, un pò sacrificato ma insolito nella parte del buon marito di famiglia squattrinato...
Cinema più che buono...bel film.....

mauro84  @  28/11/2016 23:26:36
   7 / 10
Un altra recensione importante, ora posso dirlo, altro film cult a cui dovevo uno spazio almeno di una visione, divide vero, non è esaltante, non è perfetto, è particolare, un viaggio negli anni 70 unico.

Johnny Depp, top attore, difficile chieder di meglio.
Penelope Cruz, già capace di farsi notare, bella e brava, non passa inosservata

Il regista sforna il suo piccolo top film, che ora è un "cult" del genere, son pochi quelli che parlano della cocaina, la droga per eccellenza, con questa disinvoltura molto realistica. Ottime ambientazioni e fotografia... ha dato un occhio agli anni 70 difficilmente rivedibili in altri film di oggi. Piaciuta la sua regia.

Ritengo sta pellicola un ottimo film, almeno una volta lo si deve vedere, un viaggio negli anni 70 da fare!....

Paolo70  @  01/05/2016 11:04:04
   6½ / 10
Film ispirato a fatti realmente accaduti ma che non mi ha entusiasmato molto. Discreta la regia e le interpretazioni dei protagonisti.

sixx79  @  21/01/2016 21:50:33
   7 / 10
Ho perso il conto delle visioni, giuro che da quante sono non ricordo il numero.
Il voto è dettato dall'affetto e la storia, per quanto riguarda la parte tecnica, invece,
potrebbe prendere anche meno.
Diciamo che per questo tipo di storie, ho un lievissimo debole...

DarkRareMirko  @  21/01/2016 01:44:07
   7 / 10
Visto più volte, mi ha riconfermato la genuinità dell'operazione filmica, che si è basata su fatti veri.

Buon cast (c'è anche Kevin Gage di Heat la sfida, che qui assomiglia a Ted Levine; da notare il sempre bravo Liotta), belle interpretazioni e tanti debiti allo stile di Scorsese (qua e là ci sono pure i freeze frame tipo Casinò).

Godibile anche se ripetitivo e un pò schematico (e non credibilissimo, quoto chi ha citato l'esempio dello sparo in petto, che Depp gestisce quasi come se nulla fosse).

Un discreto dramma biografico ben ricostruito e molto famoso (io lo vidi a scuola la prima volta), con intenti morali.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

DogDayAfternoon  @  25/12/2015 10:49:54
   7½ / 10
Che strizzi l'occhio in modo energico a "Goodfellas" è parecchio evidente, che la storia raccontata sia pesantemente romanzata lo è altrettanto. Ma nonostante questo "Blow" è un film che riguardo sempre con piacere, pur riconoscendone i difetti anche di non poco conto. Il tutto infatti si svolge in maniera fin troppo semplificata, sembra veramente che con niente uno possa crearsi un impero nello spaccio della droga, i dialoghi poi sono talvolta (ma non sempre) troppo scontati. Ma visto come un film di puro intrattenimento, funziona molto bene.

Essendo un film palesemente rivolto ad un pubblico il più esteso e massificato possibile, il ritmo è ovviamente sostenuto, e l'attenzione non cala praticamente mai. Regia e colonna sonora sono frizzanti, con qualche richiamo anche tarantiniano soprattutto nelle musiche. Depp non se la cava male, anche se lo vedo più a suo agio nei personaggi burtoniani dove tira fuori veramente il meglio di sé. Penelope Cruz sinceramente non mi è dispiaciuta, diciamo che la sua interpretazione non resterà di certo memorabile ma la candidatura ai Razzie Awards mi sembra francamente esagerata (per quanto possa valere questa cretinata di premio, dato che scopro solo ora che nel 1981 pure Shelley Duvall in Shining era tra le candidate per il premio di peggior attrice).

Probabilmente il fatto di essere stato considerato un cult tra i ragazzini (tra cui all'epoca anche il sottoscritto) è stata un'arma a doppio taglio, utilissima per le tasche dei produttori ma deleteria agli occhi dei cinefili (veri o presunti tali). Io non sono di certo un cinefilo, riconosco che sia un film con dei limiti ma il fatto di rivederlo sempre volentieri me lo fa apprezzare anche più del dovuto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/12/2015 11.39.15
Visualizza / Rispondi al commento
Hard to Kill  @  26/11/2015 17:30:40
   4½ / 10
Banale. Una storia raccontata in modo banale, che non ha nulla, nemmeno le interpretazioni dei protagonisti, fuori parte e fuori look. Uno dei film più sopravvalutati della storia del cinema. Non c'è molto altro da dire.

sossio92  @  11/08/2015 10:58:40
   8 / 10
oggettivamente potrebbe presentare qualche nota stonata , ostentare in alcune scene , ma soggettivamente l'ho trovato un buon film , non noioso , Depp sempre in forma a mio avviso , consigliato (almeno una volta bisogna vederlo imho) .

Project Pat  @  03/08/2015 14:57:39
   5 / 10
"Blow" è uno di quei film che soltanto agli occhi di un cinefilo alle prime armi potrebbe apparire superlativo; tutti gli altri con un minimo di gavetta non potranno far altro che constatarne i numerosi riferimenti a "Goodfellas" (Ray Liotta a parte che è anche qui presente), "Scarface" e persino "Casinò" (con una Penelope Cruz urlante che fa l'eco a Sharon Stone), che di conseguenza lo rendono un film non molto originale nella sostanza.
Ciò premesso, questa fu la seconda volta, dopo "Donnie Brasco", atta a dimostrare il fatto che Johnny Depp fosse sì un bravo attore, ma non da gangster movie: e se ciò s'era sospettato nel suddetto film del '97, dove la sua interpretazione fu sì principale, ma non d'antagonista, a maggior ragione valse per la pellicola di quattro anni dopo, dove egli interpreta monoespressivamente quello che fu di sicuro uno psicopatico George Jung. Va da sè che il film è ben poca cosa per quel che riguarda il carisma del personaggio, componente essenziale la quale, in qualsiasi gangster movie, dovrebbe esser resa spettacolare quanto deve (se non soddisfi a titolo d'esempio uno sp.uttanatissimo Al Pacino in "Scarface", appunto, si veda un Bryan Cranston in "Breaking Bad").
Molti personaggi sono poi decisamente surclassati a macchiette, come il ciccione a inizio film (un allora obeso Ethan Suplee), il parrucchiere spacciatore e anche un po' Jordi Mollà (Diego), per non parlare poi di Penelope Cruz, totalmente insignificante e che rimane impressa unicamente per la scena in cui urla come un ossessa (non concordo sulla sua candidatura ai Razzie Awards come peggiore attrice, ma di certo pure lei non è stata questo mostro di bravura).
Punto forte? Il finale, innegabilmente ben fatto ed un minimo struggente, ma che non basta per far raggiungere la sufficienza.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  26/12/2014 02:19:16
   5 / 10
Film eccessivamente sopravvalutato e francamente mi sfuggono i motivi.
L'inizio promette bene, ma già dopo i 30 minuti si avvertono i primi scricchiolii.
La trama ovviamente deve cercare di romanzare la storia di tale Jung, ma a farla da padrona sono sentimentalismi e dialoghi pseudo-profondi in quella che è una storia molto tragica di narcotraffico e droga.
La sceneggiatura va in tilt in poco tempo e le situazioni diventano ripetitive e ridondanti : non è un caso che i colpi di scena siano praticamente assenti.
Approfondimento psicologico paracùlo ed a tratti imbarazzante:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Mediocre Deep, palesemente fuori parte, e orrendo lo spettacolo offerto dalla Cruz (che almeno non dura molto).
Da salvare una buona fotografia ed il discreto finale ( non il monologo con il padre, bensì la scena con la figlia).

Filmaster95  @  13/11/2014 10:28:20
   8½ / 10
Un film bellissimo con un johnny depp straordinario( come mai questo attore non abbia ancora vinto un oscar rimane un mistero).
I dialoghi col padre(ray liotta straordinario qui) rimangono il pezzo forte della pellicola a pari merito col finale veramente commuovente.
Non scordiamoci però alcune parti comiche che allegeriscono la visione e che non stonano al suo interno.
Insomma un film completo che rappresenta la storia di un uomo che ha scelto la strada sbagliata ma che ha avuto praticamente al suo fianco persone sbagliate a partire dalla figura della madre che personalmente ho odiato.

Paniko23  @  24/09/2014 16:25:26
   4 / 10
Una *****

4 risposte al commento
Ultima risposta 24/07/2017 16.12.56
Visualizza / Rispondi al commento
Buba Smith  @  28/08/2014 00:19:20
   5½ / 10
Mah... Strano e triste. Nulla di chè.

BenRichard  @  26/02/2014 23:42:39
   9 / 10
Bello molto bello questo film..in passato me lo riguardai volentieri ben più volte..il mio film preferito che tratta dell'argomento "droga" assieme a Trainspotting
Un ottimo cast tutti bravissimi ma soprattutto un grande Johnny Depp
Divertente e Drammatico allo stesso tempo
Basandosi su di una storia vera risulta ancora più toccante
Come da voto: Non un capolavoro, ma di sicuro un film eccellente
Per gli amanti del genere da non perdere

Wen0m  @  21/11/2013 21:24:43
   7 / 10
Non è mai facile sintetizzare con un voto un giudizio complessivo che tenga conto di tutto, in questo caso più che in altri.
Perché il film ha indubbiamente dei difetti: a livello contenutistico-pedagogico, può apparire inopportuno il ritratto decisamente umano del protagonista, tanto da portare lo spettatore a immedesimarsi nell'angoscia e nel dramma familiare di quest'ultimo, che di fatto resta un pluri condannato. Anche la sceneggiatura non è impeccabile, qualche momento morto di troppo, qualche scena un po' tirata per i capelli e sconnessa con il resto della trama.
Detto questo, il film arriva dove vuole arrivare: la storia raccontata è interessante, forse molto romanzata, non lo sapremo mai; di fatto però l'interpretazione di JD è buona, sfuggente e enigmatica come deve essere un "machico" di successo. Anche gli altri personaggi sono ben riusciti, alcuni poco approfonditi, ma è inevitabile in un film incentrato totalmente sul protagonista come questo.
Il voto è da prendere con le molle, niente più che una media di diverse componenti.

CyberDave  @  17/10/2013 15:18:01
   9 / 10
Uno dei più bei film che abbia mai visto, raramente un film mi ha coinvolto cosi tanto.
Ovviamente per come è sviluppato si arriva ad amare George e non è una cosa giusta dato che si tratta di uno spacciatore ecc ecc.
Giudico però il film in base alle emozioni che mi ha lasciato nel vederlo e non posso non elogiarlo dicendo che è uno dei migliori di sempre.
Depp si conferma uno degli attori più bravi che ci siano.
Il finale molto molto triste commuove veramente, insomma da vedere assolutamente.

Oh Dae-su  @  17/10/2013 13:49:48
   6 / 10
Linciatemi pure, ma secondo me questo film è eccessivamente sopravvalutato, forse per i temi trattati, forse per i mostri sacri che ne prendono parte..
L'ho trovato abbastanza lento, a tratti noioso.. è un film sufficiente, ma niente di più.

giraldiro  @  06/10/2013 00:54:22
   7 / 10
Non tra i migliori nel suo genere ma comunque apprezzabile.

sagara89  @  05/08/2013 13:56:59
   7½ / 10
sinceramente non condivido molto l`idea di rendere cosi' strappalacrime il finale..ma per il resto e' un buon film..spettacolare come sempre l'interpretazione di Depp..

MonkeyIsland  @  20/07/2013 14:46:23
   5 / 10
A mio modesto avviso uno dei film più pompati dell'ultimo decennio sopratutto dai ragazzetti...
Depp fuori parte, la Cruz ha una particina quasi non si vede, i dialoghi fanno schifo e lo sviluppo narrativo è ridondante al massivo.
Inoltre fare un film politicamente corretto su un personaggio come Jung a un suo che di kitsch e grottesco che proprio non mi è andato giù.

3 risposte al commento
Ultima risposta 20/07/2013 17.00.35
Visualizza / Rispondi al commento
Matteoxr6  @  24/06/2013 05:31:49
   7 / 10
Buone le interpretazioni, soprattutto quella di Jordi Mollà.

ZanoDenis  @  21/06/2013 01:47:23
   8½ / 10
Buonissimo film davvero bello e crudo, bravo Depp, ma bravi in generale tutti, il film se ti prende e riesci a seguirlo ti trasmette certe emozioni, non positivissime ma reali. Profondo e riflessivo.

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  15/05/2013 19:04:50
   8 / 10
Una storia molto interessante degnamente raccontata in questo film. Bravo Johnny Depp, è un film che merita di essere visto!

sbracalone  @  04/01/2013 01:04:39
   4 / 10
questo film è la brutta copia di tanti altri. vidi questo film un paio d'anni fa e mi ricordo poco, il che non è un buon segno, mi ricordo solo un casino bestiale, scene buttate li tanto per riempire il film, senza alcuna logica nè poesia.

nyc93  @  27/10/2012 22:21:35
   10 / 10
Bellissimo film sulla droga, con un ottimo Johnny Depp

alepr0  @  27/09/2012 15:15:46
   9 / 10
Bellissimo film sulla droga. Inferiore solo a Scarface e sul livello di Carlito's way. Tratto da una storia vera. L'ascesa al potere di un semplice spacciatore che poi diventa il capo per poi ridiscendere. Da vedere.

borselinho  @  13/08/2012 17:45:38
   9½ / 10
A parer mio una storia eccezionale per uno dei film più belli che abbia mai visto

simo96  @  08/08/2012 16:31:58
   8½ / 10
film eccezionale che ti fa amare un fuorilegge...che poi non era più fuorilegge di molte altre persone che non sono mai state punite...
biografia di george jung fatta in modo strabiliante. bravissimo depp...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  08/08/2012 11:42:51
   7½ / 10
Biografia di George Jung, il film oggettivamente funziona solo in parte. Demme decide di dare un taglio piuttosto commerciale a questa biopic rendendola molto simile ad un classico gangster-movie (credo che il déjà vu con "Scarface" sia stato una cosa comune). Come intrattenimento funziona bene, molto bene, però avrei preferito una maggiore cura psicologica dei protagonisti, in particolare si sarebbe potuto fare meglio nel trattare il rapporto padre-figlio che è reso bene ma non benissimo.
Bravo Depp ma secondo me se la cavano decisamente meglio Ray Liotta e Penelope Cruz.

Hyspaniko9  @  25/07/2012 00:03:11
   9 / 10
Che bella sorpresa, un film strepitoso e una storia davvero interessante!

ste 10  @  22/07/2012 22:31:08
   8 / 10
La straordinaria parabole di un uomo raccontata in maniera impeccabile con un pathos e un'intensità notevoli, sicuramente non originale (Scarface ha fatto scuola) però validissimo grazie anche a Johnny Depp azzeccatissimo nel personaggio

C.Spaulding  @  24/06/2012 09:08:36
   8 / 10
Ottimo film con un grande Johnny Depp. La vera storia di George Jung uno dei più grandi trafficanti di droga degli anni '70. Film perfetto ottima regia e grande interpretazione degli attori. Una storia affascinante tra droga e delinquenza. Da VEDERE !!!!

demarch  @  08/06/2012 13:23:05
   7½ / 10
ok i film che parlano di droga sono sempre considerati capolavori. Ma sinceramente lo vale un votone questo film? secondo me è un po'sopravvalutato ma rimane un bel film, godibile da tutti. Io l'ho visto 3-4 volte e sinceramente dopo la prima visione l'ho un po'rivalutato ma alla luce di tutto (grande Johnny) il film è da 7.5

BlueBlaster  @  30/05/2012 14:18:54
   9 / 10
Cult capolavoro...mi piace in tutto dalle scene divertenti a quelle drammatiche...non annoia mai e poi che cast!

e 82  @  20/05/2012 21:46:33
   7 / 10
Probabilmente il film romanza molto la vita di George Jung, specie nel suo rapporto con la figlia. Ma al di là della vera storia di quest'uomo, che resta pur sempre la storia di un trafficante di droga, deprecabile in quanto tale, il film riesce ad essere molto toccante, ben diretto e grazie alla presenza di ottimi attori si lascia vedere e vivere.
Lo consiglio, quasi come versione più sentimentale e umanizzata di Scarface.

aztsn38  @  31/03/2012 00:25:18
   8 / 10
Visto troppe volte

Goldust  @  19/12/2011 12:21:22
   7 / 10
Ascesa e declino di George Jung, da piccolo spacciatore sulle spiagge della California a narcotrafficante di riferimento di Pablo Escobar. Trent'anni e passa di storia personale volano in un attimo, ( senza riferimenti storici in parallelo, purtroppo) ed almeno fino all'ingresso in campo di Penelope Cruz il film è grintoso ed a tratti esaltante, proprio come la scalata di Jung ai piani alti della criminalità. Da quel momento però Demme cambia il registro, cade in qualche banalità ed eccede in sentimentalismi, rischiando anche di sconfinare nel patetismo. I tradimenti e i volta faccia poi non si contano, tanto che a fine visione il dubbio che George Jung sia un genio o uno stupido è molto forte..
Con i suoi difetti è comunque una pellicola apprezzabile, molto attenta alle tematiche famigliari e con una bella colonna sonora. Johnny Depp è perfetto nella parte del protagonista, Franka Potente molto più in parte della sguaiata Cruz.

gantz88  @  09/12/2011 13:42:55
   6½ / 10
Sopravvalutato!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  02/11/2011 11:26:03
   4½ / 10
No, non ci siamo proprio. Credo che molte persone si siano lasciate condizionare nel valutare questo film, in effetti gode di una certa stima, che trovo completamente fuori luogo. Il motivo? Non ha pregi. Lo ripeto, non ha pregi. Queste sceneggiature ridicole prese in prestito da mille altri soggetti che spiattellano nomi altisonanti per l'unico gusto della pubblicità in fin dei conti dimostrano solo una cosa: il nulla.
Johnny Depp...non l'ho mai sopportato, chiedo la grazia a qualcuno di indicarmi qualche lavoro in cui non faccia "l'eccellente idiota", o "il simpatico demente", tanto è sclerotizzato nella parte del fuori di zucca. Edward mani di forbice? Paura e delirio a Las Vegas? Il mistero di Sleepy Hollow? Chocolat? Pirati dei caraibi?Secret Window? La fabbrica di cioccolato? Sweeney Todd? Alice in wonderland? Per favore, smettiamola di sopravvalutare questo attore. In Blow si potrebbe pensare a un ruolo maturo e drammatico, tuttavia la presenza scenica del buon Johnny è pari a quella di un manichino pur munito di carota nel di dietro; ciò gli conferisce un'espressione piatta con punte di tristezza e malinconia, direi abbastanza pietosa. Lui si impegna, è evidente, ma i suoi muscoli facciali abituati a ben altro genere si ribellano alla sua volontà, di conseguenza il risultato è imbarazzante.
Vogliamo parlare dell'altra grande attrice qui presente, Penelope Cruz? E' più brava di Depp, ma non a caso gli è stata affiancata, essendo anche lei abilissima nel proporre la parte della cagna rabbiosa. La vediamo infatti in un ruolo sclerotico, delirante e fastidioso, riproposto più volte negli anni (Vanilla Sky) e con tanto di oscar (Vicky Cristina Barcelona). Funziona, ma alla lunga...
Il resto del cast è ridicolo, preso quasi dalla classica commedia americana, si veda il ciccione ad inizio film, per non parlare del parrucchiere, agghiaccianti. I genitori del protagonista? Mio Dio...
Aspetti tecnici? Irrilevanti, non ricordo nemmeno una nota della colonna sonora e l'insieme è piatto, incosistente.
Puntualmente a fine film arriverà il beota di turno ad indicare una morale alla base di tutto, riqualificandolo manco fosse un novello Scarface anni duemila, con quella carica morale volta a sensibilizzare i giovani, e poi insomma Johnny Depp è un grande... Ahahah certo certo, mi spiace ma io non ci casco.
L'orrore, l'orrore.

5 risposte al commento
Ultima risposta 06/10/2013 01.01.44
Visualizza / Rispondi al commento
francesco81  @  21/10/2011 16:31:17
   9 / 10
il film blow è davvero bellissimo, la storia che ha vissuto quest'uomo è incredibile e quasi impossibile da raccontare. Lui è partito da zero, non aveva niente, ma è riuscito a diventare un personaggio di rilievo. Ma alla fine si capisce che la strada della droga è sempre quella più sbagliata. Nel film gli attori sono stati straordinari e hanno recitato benissimo. In particolare colpisce il modo in cui Jhonny Depp è entrato nel suo ruolo. E' un film da vedere perchè è molto istruttivo.

Oskarsson88  @  21/10/2011 12:54:50
   6½ / 10
Francamente sopravvalutato, film da cui esce banalità e superficialità da tutti i pori. Se voleva rappresentare una storia vera non era la cosa più saggia fare un film di puro entertainment, che infatti alla fine non lascia niente, anche se il finale cambia un po' di tono. Brava J. Depp, abbastanza scarsa invece P. Cruz... sotto le aspettative, guardabile per una serata senza tante pretese.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  16/09/2011 15:12:52
   8 / 10
Buonissimo prodotto sulla malavita e sul traffico di droga degli anni sessanta e settanta negli Stati Uniti, tratto da un storia vera, interpretato da un immenso Johnny Depp che è completamente la stella portante del film.
Dopo una prima parte un po' irreale ed estremamente lenta, il film nella seconda parte riesce a catturare l'attenzione dello spettatore e a decollare in modo perfetto, intrattenendo in modo fluido per tutta la sua durata; una nota per il montaggio, davvero eccellente, ed anche per l'ottima colonna sonora e per le ambientazioni ben ricercate.
Un po' sottotono la Cruz, non troppo convincente, così come la Potente. Molto bravi, invece, Ray Liotta e l'attrice che ha interpretato la madre di George (il protagonista).
Finale davvero toccante e senza respiro.
Bellissimo biopic.

kako  @  13/09/2011 18:33:33
   7½ / 10
film sul mondo del traffico di droga ben fatto e ben interpretato. leggermente noioso nella parte centrale, si risolleva verso la fine. Commovente il finale

White chicks  @  28/08/2011 14:51:01
   8 / 10
Un film molto bello che ti cattutra e ti tiene incollato alla poltrona per 2 ore che passano come 2 minuti. Simpatico, profondo e triste un bel film da guardare assolutamente.

JB488  @  22/08/2011 01:59:59
   8 / 10
a tratti commuovente,a tratti noioso,deep a mio avviso superlativo,la storia presenta qualche lacuna,piu che ragionevole dato che in 2 ore ci sono ambientazioni molto diverse divise da diversi anni l'una tra loro,un cult del genere.

Lapucciosauro  @  21/08/2011 03:23:42
   6 / 10
me ne parlavano tutti come un "capolavoro" e mi ero creato grandi aspettative...è un film carino ma mi aspettavo molto di più, a tratti è veramente noioso e i colpi di scena sono ripetitivi e prevedibili...finale troppo smielato

JOKER1926  @  16/08/2011 17:13:21
   6½ / 10
"Blow" è la storia di uno spacciatore interpretato da un pimpante Johnny Depp che vede la sua vita subire un'impennata in un giro assai azzardato, processo di pericolo e di guadagno intriso nel nome della droga.
Da questi spunti diventa facile sviluppare una pellicola vibrante e sul piano del ritmo galoppante.
Infatti "Blow" è un film veloce che si lascia vedere facilmente, intrattenimento presente.
A livello di trama, in linea di massima, forse si poteva lavorare diversamente, infatti in questo film ci sono passaggi un po' troppo simili che alla lunga denotano una certa prevedibilità.

"Blow" mostra i suoi principali pregi per quanto concerne la fotografia e il cast.
A tratti il film comunque non riesce a trasmettere la vera emozione ma si rifà verso il finale, utili nella fattispecie i vari dialoghi. Da annoverare fra le positività, oltre al finale, anche il lato psicologico, in considerazione le due famiglie, quelle dello spacciatore.

Il film di Ted Demme poteva aver una diversa carica emotiva, ma tutto sommato riesce in fine a raggiungere diversi apprezzamenti.

franky83  @  22/07/2011 23:12:47
   8½ / 10
Jh0n_Fr0m_Br0nx  @  01/07/2011 19:30:32
   7½ / 10
Un genere particolarmente interessante a mio parere è quello che riesce a racchiudere in un unico film la storia di un'intera vita, come in questo caso.
La storia George(Johnny Depp) tra alti e bassi è narrata in modo eccezzionale in questa pellicola.
Buone interpretazioni e ottime location.
Finale molto toccante.

guidox  @  26/06/2011 22:08:10
   7½ / 10
uno dei pochi film biografici (a parte i capolavori del genere) che ho trovato interessante, nonostante non ci sia alcun elemento di novità che lo elevi su un piano di pura innovazione.
però la storia fila via che è un piacere e la solita parabola discendente viene raccontata senza momenti morti.
non un capolavoro, ma visione consigliata.

PignaSystem  @  19/06/2011 00:03:09
   4 / 10
Non mi aspettavo un capolavoro ma sui vari siti cinematografici (oltre questo, ovviamente) ha una valutazione molto alta (da parte del pubblico, molto bassa da parte della critica), quindi mi aspettavo un buon film d'intrattenimento.
Così un sabato sera finalmente l'ho visto...Sopravvalutato!
Forse ha una valutazione alta da parte delle ragazzine pervia della bella presenza di Johnny Depp e il monologo finale, smielato!
- Johnny Depp: completamente assente, forse è uno dei suoi film peggiori.
- Penelope Cruz: si possono contare le scene in cui compare e in una sola mano si contano le sue battute.
-Ray Liotta: sprecato.
-Pessimi dialoghi (anche il monologo finale, orribile).
-Pessimo tutto.
D'avvero noioso e ripetitivo, condivido chi l'ho definito "lo scarface dei poveri".

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/07/2011 23.32.44
Visualizza / Rispondi al commento
maitton  @  18/04/2011 19:50:47
   6½ / 10
e'un film carino, girato bene e anche con dei buoni momenti di cinema.
purtroppo sullo stesso genere ne abbiamo visti troppi altri (migliori), e questo difficlmente restera'nella storia, comunque rimane il fatto che non e'male, e che a modo suo, ti lascia comunque qualcosa.

Lory_noir  @  11/04/2011 13:23:24
   7 / 10
Un bel film sulla droga, da una prospettiva originale. Il tema non mi fa impazzire ma il film mi è piaciuto e riconosco che è fatto bene.

felym  @  23/01/2011 20:50:30
   10 / 10
Visto più volte, semplicemente straordinario! Da vedere assolutamente!!

Max22  @  07/01/2011 01:38:55
   8 / 10
Davvero un bel film. Depp ci ha abituato a grandi perfomance di recente, ma questa le batte tutte. Un interpreatazione mai vista. La storia ha ritmi semi lenti, ma si riesce a seguire con piacere e a volte fa anche sorridere amaro. Sicuramente da vedere e rivedere.

Feffo  @  05/01/2011 22:03:36
   10 / 10
Il film più bello di johnny depp, un Capolavoro
Davvero fantastici tutti i personaggi: George, Barbara, il padre, Tonno, Derek, Diego...mi hanno coinvolto molto
Da rivedere e rivedere

peppe87  @  03/01/2011 00:08:52
   8½ / 10
grandissimo depp
un film davvero bello

perche alla fine, nonostante tutto
la cosa piu diffficile del mondo.... e' fare il padre

Harue88  @  26/12/2010 21:20:06
   7 / 10
Non condivido tutto questo entuisiasmo estremo ma è comunuque un buon film, anche se per me non va oltre il 7. Depp superlativo come al solito.

tnt.dan  @  22/12/2010 17:52:13
   7½ / 10
Bellissimo film, con johnny depp davvero calato nel personaggio, splendida la colonna sonora, Non condivido xò il fatto che molte persone hanno vittmizzato e contemplato il personaggio di Boston George, cioè è pur sempre 1 narcotrafficante,ricordiamocelo. Xò effettivamnte vedere il classico tipo californiano con bellissime tipe, $, auto, erba e cocaina sempre a portata di mano , lo si divinizza facilmente, cmq il film l'ho molto apprezzato

franky81  @  17/12/2010 11:48:30
   7 / 10
nonostante non è un genere che amo il film risulta gradevole con una storia molto bella e scorrevole. bella la scena finale. da vedere.

7219415  @  05/12/2010 11:54:24
   8 / 10
ValeGo  @  19/11/2010 16:51:19
   7 / 10
La cosa che mi è piaciuta di più di questo film è la ormai famosa frase "Che tu possa avere il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle." Penso che sia un film un pò troppo sopravvalutato.

gandyovo  @  17/11/2010 14:54:07
   6½ / 10
beh un film cult che non avevo visto. vorrei dire che in fondo c'era un motivo ma non so perchè. il film si lascia tranquillamente vedere ma insomma non mi è sembrato niente di particolare. il tutto viene lasciato sulle spalle di j.depp che ammirevolmente riesce ad arrivare alla fine...

Ale-V-  @  26/10/2010 20:26:28
   10 / 10
Stupendo, uno dei miei fil preferiti. Davvero grande Johnny Depp. Bellissimo il messaggio che fa capire come la felicità portata dal denaro, soprattutto se guadagnato in modo disonesto, sia effimera. Capolavoro.

david briar  @  25/10/2010 12:22:27
   8 / 10
Uno dei cult a cui con Johnny Depp , fra i film che l'hanno reso un'icona , all'inizio pare una di quelle solite storielle , il padre che faceva fatica a sbarcare il lunario , la moglie pretenziosa e i soliti luoghi comuni . A circa mezz'ora però la vicenda diventa molto interessante , coinvolgente e trascinante , supportata da personaggi vivi , veri e realistici , che manifestano emozioni in cui un qualunque spettatore si può ritrovare , e così continua per il resto della storia , senza alcun calo di ritmo o lungaggine , tutto è calibrato alla perfezione , e questo è il maggiore pregio del film .
Il regista svolge un buon lavoro , prendendo spunto da registi che hanno fatto la storia del genere , quali De Palma e Scorsese , ma mantiene tuttavia una certo tocco personale nel raccontare i fatti .
Per quanto riguarda la recitazione , Johnny Depp offre una sentita e difficile interpretazione da incorniciare fra le sue migliori , così come Ray Liotta , bravissimo .
La Cruz è discreta ma non è indispensabile ai fini della sceneggiatura , anzi , compare a metà film .
"Blow" è affascinante , resta bene impresso in testa , così come il suo protagonista assoluto , ed è facile capire come sia diventato oggetto di culto .
Il finale riassume in 10 minuti il senso della pellicola , in delle scene toccanti e struggenti , in cui Depp comunica il suo amore per i suoi due grandi affetti della sua vita , con cui ha avuto poco tempo , per colpa sua e per sfortuna .
Imperdibile per quelli a cui piace il genere .

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/10/2010 12.23.36
Visualizza / Rispondi al commento
Leonard Shelby  @  11/10/2010 15:46:15
   7 / 10
Ultimo del compianto Ted Demme (di cui apprezzaì il precedente Life con Eddie Murphy), questo film è tratto dalla vera storia di George Jung, partito spacciatore d'erba e diventato fra entrate e uscite di prigione un narcotrafficante d'alto livello.
La carismatica figura del protagonista ha reso il film un cult fra i giovani (specialmente gli aspiranti tossici), quelli che vedono Boston George come un idolo.
Proprio il far emergere una visione fin troppo positiva di Jung costituisce uno dei difetti del film, sebbene quello più evidente sia la scarsissima resa dello svolgimento della trama in un lungo arco temporale.
Abbiamo salti temporali di mesi ed anni ma i protagonisti sembrano sempre uguali.
Non basta far cambiare capigliatura a Depp o mettere qualche piccola ruga a Liotta per rendere l'idea degli anni che passano...
Da segnalare il finale che riesce a rendere emotivamente in pochi minuti meglio del resto del film, dandogli un tocco drammatico non indifferente.
Interpretazioni nella media, eccetto un buon Liotta nel ruolo del padre di Jung e ovviamente Depp che offre la solita ottima prova calandosi alla grande nel personaggio.
Come al solito la media voto è esageratamente alta, non credo meriti più di un sette.

Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  10/09/2010 09:13:14
   5½ / 10
Se chiedi al tuo amico drogato quale sia il suo film preferito lui ti risponde: "Oh fratello non saprei, Trainspotting è figo, poi c'è anche quello con quei due che si drogano e vanno in giro in macchina dai, che vedono i dinosauri, quello insomma. Ah poi mi piace anche Blow, figo Johnny Depp dice un casino di frasi *****".

Ecco, film fatto apposta per far pizzicare il naso dei tossici senza bisogno di sostanze stupefacenti.

Tutto il resto è una storia inizialmente simpatica che poi però si trasforma nella fiera delle banalità e della correttezza.

8 risposte al commento
Ultima risposta 10/09/2010 19.24.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  10/09/2010 00:48:26
   7 / 10
Un gangster movie anomalo nel senso che mentre i film del genere tendono a mitizzare la figura del delinquente qui ci troviamo invece al cospetto dell'agiografia di un trafficante di droga.
Abbastanza irritante come impostazione e forse Jhonny Deep non è perfettamente indicato nella parte.

Riscatta il film la sempre bravissima Penelope Cruz in un ruolo insolito per lei ma sopratutto l'attenzione dedicata al rapporto padre-figlio intergenerazionale.

Per il resto il solito film di genere, abbastanza convenzionale con storie che di per sè hanno un fascino magnetico.

franzis83  @  16/08/2010 19:22:05
   8 / 10
Johnny deep eccellente per un film davvero molto intenso e significativo...

googar  @  30/06/2010 15:31:57
   8 / 10
come già detto,George Jung è raffigurato come un santo che non si sporca mai le mani;mai visto sparare o commettere crudeltà come in realtà faceva !
ma tralasciando questo Deep è fenomenale nel farlo passare inosservato.
a tratti un pò lento ma il mio 8 è per il finale;pochi film sono così intensi!

"may the wind be always at your back and the sun upon your face..."

tylerdurden80  @  02/06/2010 23:55:10
   8 / 10
sicuramente un ottimo film per chi, come me, ama il genere.

unica pecca l'aver reso probabilmente un pò troppo cinematografica la storia rispetto alla realtà con Jung che viene rappresentato come un angioletto in maniera eccessiva...in ogni caso il film scorre bene e coinvolge dall'inizio alla fine lo spettatore, arrivando ad un finale emozionante e quasi mistico

molte bene Depp, del tutto inconcludente la Cruz...

strepitosa la scena della sala parto :D

"Danbury non era una prigione, era una scuola del crimine. Entrai con un diploma in mariujiana, ne uscii con un dottorato in cocaina"

luketh81  @  21/04/2010 16:57:19
   4 / 10
uahuahuahuahuah..Il film non mi è piaciuto..credo che la storia di Jung sia soltanto finzione.

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/07/2010 19.29.13
Visualizza / Rispondi al commento
BlackNight90  @  09/04/2010 00:05:08
   8 / 10
Il film poteva chiamarsi 'Quel bravo ragazzo', sia per la regia e la storia molto scorsesiane (c'è anche Ray Liotta) sia per il profilo nobilitante con cui è descritto il trafficante Jung.
Oggettivamente non è un capolavoro, ma a chi come me piace il genere sicuramente apprezzerà questo Blow. Trascurabile la presenza della Cruz, bravissimo Johhny Depp in una delle sue prove migliori, anche senza Burton.

  Pagina di 5   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net