La battaglia navale delle Midway, combattuta fra il 4 e il 6 giugno del 1942 vide la marina militare americana respingere la Marina imperiale giapponese.
Sei un blogger e vuoi inserire un riferimento a questo film nel tuo blog? Ti basta fare un copia/incolla del codice che trovi nel campo Codice per inserire il box che vedi qui sotto ;-)
Ci può stare, Midway non rientrerà sicuramente tra i migliori film di guerra, ma tutto sommato, con i suoi alti e bassi, fa il suo. La prima piacevole scoperta è che Midway è stato girato con l'intento preciso di non sgarrare di mezzo millimetro dal punto di vista storico. Ciò che è narrato è ciò che è accaduto. Persino le scene più marcatamente hollywoodiane, che sembrano momenti di puro cliché, si rivelano in realtà fatti realmente accaduti. Per il resto la pellicola gode di buone recitazioni, dove spiccano nomi quali Luke Evans, Aaron Eckhart, Woody Harrelson, Patrick Wilson e Dennis Quaid. Molto interessanti le scene dove si sottolineano le differenze culturali, dove oriente ed occidente si scontrano soprattutto sul piano tattico. Il ritmo è alto e si tiene abbastanza avvincente per la sua intera durata, peraltro superiore alle due ore. L'unico aspetto che lascia un po' a desiderare sono le scene d'azione, soprattutto quelle al centro della battaglia. Il regista esagera rendendole poco realistiche, artefatte, come se lo spettatore fosse all'interno di un videogioco. Solo recentemente ho scoperto l'esistenza di un "predecessore" sulla battaglia delle Midway realizzato nel 1976, cercherò di vederlo, per il resto questo Midway del buon Emmerich risulta godibile.