se mi lasci ti cancello regia di Michel Gondry USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

se mi lasci ti cancello (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SE MI LASCI TI CANCELLO

Titolo Originale: ETERNAL SUNSHINE OF THE SPOTLESS MIND

RegiaMichel Gondry

InterpretiJim Carrey, Kate Winslet, Kirsten Dunst, Tom Wilkinson, Elijah Wood, Mark Ruffalo, David Cross

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 2004
Generecommedia
Al cinema nell'Ottobre 2004

•  Altri film di Michel Gondry

•  Link al sito di SE MI LASCI TI CANCELLO

Trama del film Se mi lasci ti cancello

Joel e Clementine si amano alla follia ma sono troppo diversi. Così, un giorno, Clementine decide di farsi estirpare la sezione della memoria relativa alla loro storia d'amore. Quando Joel lo scopre vuole sottoporsi allo stesso trattamento, ma all'ultimo momento capisce di amare troppo Clementine e di non volerne cancellare il ricordo... Inizia così una corsa contro il tempo per poter salvare l'amata nei recessi della sua mente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,60 / 10 (415 voti)7,60Grafico
Voto Recensore:   9,00 / 10  9,00
Migliore sceneggiatura originale
VINCITORE DI 1 PREMIO OSCAR:
Migliore sceneggiatura originale
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Se mi lasci ti cancello, 415 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  21/05/2005 10:11:08
   8 / 10
un film decisamente molto bello, originale, molto sconcertante, profondo, insomma...da vedere!

dirtycla  @  16/05/2005 15:26:29
   8 / 10
Fuorviato da un titolo ridicolo e dalla paura di dovermi sorbire l'ennesima commediola stile "bellone+bellona travolti da insolite circostanze della vita" (lo ammetto: sono stato ingenuo)stavo per perdermi questo film che considero un gioiellino.
Ok, il tema del ricordo è abusato nella storia del cinema, ma quello che mi piace è il modo in cui è trattato in questo caso: in maniera verosimile, forse brutalmente verosimile.
Un film che parla delle difficoltà che nascono dal portare avanti un rapporto di coppia stabile, dell'impossibilità di cancellare le esperienze del passato senza le quali saremmo vuoti o vivremmo una vita senza significato, del fatto che la vita è composta, alle volte, di esperienze straordinarie e indimenticabili, ma, molto più spesso, di quotidianetà e necessità di affrontare la quotidianetà stessa.
Il finale,poi, non va preso come un insulso happy end, ma come il simbolo di quello che milioni di persone fanno, o perlomeno cercano di fare, ogni giorno.
Ora, con tutto ciò, non voglio affermare che questo è un film degno delle teorie freudiane, alcune situazioni presentate o alcuni escamotage utilizzati non mi hanno convinto, ma credo proprio che il regista Gondry e lo sceneggiatore Kaufman abbiano centrato l'obiettivo:
emozionare lo spettatore senza scadere nelle banalità.
La coppia Carrey-Winslet, inoltre, è straordinaria.

Lauren  @  15/05/2005 18:48:10
   10 / 10
Veramente bello, peccato che il titolo in italiano ispiri un non so che di " Commediola americana" sono proprio felice di averlo visto, appena posso me lo comprerò in dvd

kekkolorusso  @  03/05/2005 00:06:08
   8 / 10
veramente un gran bel film!
bravi gli attori e la regia!
da non perdere !!!!
e volendo anche da rivedere

budd  @  19/04/2005 18:43:33
   9 / 10
Mitico questo nuovo film di jim carrey.Gli attori tutti strepitosi a cominciare dalla winslet.La regia è davvero ottima e i dialoghi sono stupendi.Certo il film è piuttosto lento ed il finale è bellissimo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/04/2005 09.16.56
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Blutarski  @  13/04/2005 17:38:53
   7 / 10
Dai in fondo per essere il primo film bisogna incoraggiarlo a sto Gondry; non schifiamolo solo perchè è un videoclipparo, tra l'altro anche molto bravo(vorrei ricordare che sto francesino ha fatto video bellissimi dei Chemical Brothers, Bjork e Eleven dei Massive Attack). Il film ha parecchie influenze, questo si. Ma ricordiamoci bene che è una creatura di Kauffman, uno degli sceneggiatori più contorti e malati, che ama i paradossi mentali più irrisolvibili. Ad alcuni potrà sembrare ripetitivo, anche se secondo me non lo è. Ci sono analogie con essere John Malkovich, ma non è la stessa cosa. C'è qualcosa di diverso reso ottimamente dagli effetti digitali, dalle musiche, dai movimenti accellerati, rallentati e frammentati della camera che deformano il tempo e soprattutto dalla fotografia disciolta, immagini sbiadite come in un sogno. Oltre alla commedia d'amore il film fà riflettere sulla ricorsività della mente umana, capace di generare un flusso continuo di combinazioni di immagini suoni colori odori e sensazioni. Il film alla fine è un sogno. La scena si svolge per i 3/4 nella mente di Jim Carrey che dorme, mentre i cancella-ricordi fanno il loro lavoro. Lui sogna e lo sà ne è coscente, ma come in un sogno tutto svanisce e si ricrea, tutto è instabile e inafferabile, non esistono i dettagli ma solo le cose importanti, tutto il resto è un volto senza faccia, ombre di ciò che hai tralasciato da sveglio. Il film è una sorta di applicazione delle filosofie della reincarnazione nella vita di tutti i giorni: cancellare i ricordi è un pò come reincarnarsi in se stessi, una epurazione, una regressione alla verginità mentale.La cosa è abbastanza affascinante e originale. Bravo Carrey, ma la sua performance non mi stupisce, anzi riconferma la mia idea che sia un grande attore, espressivo, divertente, malinconico insomma davvero poliedrico. Brava Kate Winslet,pure bona! Complessivamente una buona prova di Gondry e discreta di Kauffman, un film senza particolari pretese se non quella di far trascorrere due ore piacevoli. ciao

phemt  @  07/04/2005 21:00:20
   6 / 10
Storia originale, qualche buono spunto registico, cast di buon livello ma il film non mi ha convinto appieno... Il finale è un pò troppo scontato e banale e in parte rovina tutto quello che di buono era stato fatto prima (sopratutto il trucco del doppio incontro)... Pessima la sottostoria di Kirsten Dunst e del datore di lavoro...

wuwazz  @  03/04/2005 21:54:56
   8 / 10
Carrey non sbaglia un colpo. Lo ammetto, è un film un pò complicato, ma quando si è capito il meccanismo si riesce facilmente a prevedere (o quasi.....) come andrà a finire. E' un inno all'amore che apprezzo tantissimo, e inoltre è innovativo ( cosa che non guasta mai di questi tempi! )...
L'interprete è davvero fenomenale, eccezionale, incommensurabile. E' un attore completo ormai che è sulla via delle grandi e intoccabili stelle più splendenti di hollywood.
Ma tornando al film: ci sono delle scene magnifiche che fanno luccicare gli occhi... la spiaggia innevata, il lago ghiacciato, la fine.... Sarà perchè sono un romanticone, ma in fondo (qualcuno proprio in fondissimo) lo siamo un pò tutti... per apprezzare questo film basta lasciarsi cullare dai propri sentimenti, non serve nient'altro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  28/03/2005 11:29:15
   4 / 10
L'ho visto ma non mi ha convinto. Questo film lascia perplessi dall'inizio alla fine, perchè rimane sempre in bilico tra l'intellettualismo della sceneggiatura di Kaufmann e il gioco cervellotico fine a se stesso.
Lo scrittore Kaufmann scrive una sceneggiatura non particolarmente originale, ma molto complessa, lontana anni luce dalle commediole sceme che il titolo pateticamente richiama, ma la trasposizione cinematografica di Goldry non funziona. Il regista proveniente dai videoclip è troppo frammentario, molto confuso, insipido e ripetitivo, e ricorre spesso ad effetti scemi.
Viene in mente subito "apri gli occhi" di Alejandro Amenabar, che a tratti sembra la principale fonte di ispirazione.
La fine poi è brutta, scontata e fintissima, a testimonianza dell'artificiosità di questo film.

Funzionano invece gli attori e i personaggi. Bravissima la Winslet e buoni i comprimari (sopratutto Ruffalo e Wood). Carrey come al solito non mi convince. In questo film rappresenta bene l'uomo depresso, tuttavia ha sempre la stessa espressione dall'inizio alla fine, forse perchè confuso, vista l'impossibilità di esibizione dei soliti gesti facciali che l'hanno reso celebre.
Secondo me un film sopravvalutato. Discreta la sceneggiatura , anche se l'oscar è esagerato (l'idea di base e il successivo viaggio nei meadri della mente non è certo cosa nuova), ma la realizzazione lascia a desiderare. Rimane in mente sopratutto la Wisnlet, davvero molto brava.

Ma la cosa veramente penosa (che non riguarda la realizzazione del film) è il titolo italiano, patetico e assolutamente fuori luogo. Questo film è lontano anni luce dalle commedie sdolcinate alla Hugh grant, alla richard Gere, alla julia robert. Non centra assolutamente niente.
Nonstante ciò rimango molto perplesso. Forse in mano a un altro regista....
Spiazza ma non convince e alla fine rimane un anonimo e superfuo tentativo di fare un film intellettualoide.

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/03/2008 01.37.04
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  27/03/2005 00:28:05
   10 / 10
Raro vedere commedie originali ai giorni nostri, tanto più storie d'amore.
Davvero originale la trama; Carrey è grande, ormai un attore vero.
Alla faccia delle porcherie di Hugh Grant, della Roberts e di Richard Gere..... guardate ed imparate!

L'Oscar non è mai stato così meritato!

redblack  @  01/03/2005 23:56:08
   7 / 10
Davvero originale, forse vederlo al cinema da' piu' effetto...
bel film ma non si puo' parlare di capolavoro.
andy

Invia una mail all'autore del commento Lord Arathom  @  21/02/2005 02:27:32
   10 / 10
Visione visionaria, aria fresca

MISTER NO  @  11/02/2005 15:20:05
   6 / 10
Beh, adesso non vorrei passare per quello che deve stroncare a tutti i costi... però davvero non riesco a capire tutto ''sto entusiasmo di fronte a questo onesto filmetto di Michel Gongry. Interessante, niente da dire... un paio di buoni spunti ci sono, certo... ma da qui a definirlo quel capolavoro di cui si legge in giro... Sopravvalutato direi che è il termine che meglio gli si addice. Mi ha ricordato un po'' "21 grammi" per la struttura della trama fatta a salti ed elissi temporali, e come in quel film mi sembra che la struttura contorta del film serva a nascondere dei vuoti di idee e di sceneggiatura. Si, perchè questo Kaufman (lo sceneggiatore) sarà anche il genio che tutti dicono, ma a me personalmente non sembra granchè originale. L''idea della ditta che ti cancella i ricordi mi sembra presa, infatti, pari pari dai romanzi di fantascienza di Philip K. Dick, come sempre da Dick era preso quasi tutto "The Truman Show", altra scopiazzatura fatta passare per originale, e sempre con Jim Carrey, per giunta. Beh, se è vero che due indizi costituiscono una prova... In pratica, tolto l''escamotage della struttura a flashback del film, mi sembra che la storia in se stessa sia parecchio sciatta, ovvero molto poco interessante... aggiungerei anche un po'' stupidina, se non offendo qualcuno. E Jim Carrey come attore non mi sembra poi ''sto gran fenomeno, anzi. Meglio, molto meglio di lui la Kate Winslet, e soprattutto la Kirsten Durst. Comunque... se questo è il massimo che la cinematografia americana "impegnata" riesce a offrirci oggi, quasi quasi mi viene la nostalgia di Woody Allen.

bacco2  @  03/02/2005 15:04:34
   10 / 10
Una poesia bellissima che dura 2 ore, un viaggio onirico nella testa di due fidanzati che inizia come un incubo che piano piano attraverso la nostra volontà facciamo ripiegare verso atmosfere irrazionali e confuse... fino al risveglio... amaro o dolce che sia.

Uno dei film più belli mai visti!!



davmus  @  28/01/2005 09:50:58
   4 / 10
Son certo che non è il genere di film che mi attira particolarmente, e quindi non avrò capito il significato profondo del tutto.....cmq personalmente dormicchiavo!

Invia una mail all'autore del commento kodama  @  18/01/2005 17:58:51
   8 / 10
leggere il testo prima di tradurlo, guardare il film prima di tradurlo: seconda essenziale regola del manuale di sopravvivenza di ogni buon traduttore. La prima? Il buon senso!

Franceschina  @  07/01/2005 18:50:38
   8 / 10
mi è piaciuto molto,proprio xchè è un film molto diverso dal solito e bisogna starci un po'dietro per capirlo a fondo...bravi gli attori

Tizziana  @  07/01/2005 01:55:06
   7 / 10
Veramente un bel film. Jim Carrey esce dal solito personaggio per interpretare un film per niente scontato, divertente, psichedelico, a tratti commovente e romantico.

style  @  05/01/2005 22:10:25
   10 / 10
che bel film!!!
attori straordinari e storia bellissima.




chi ha tradotto il titolo sarebbe da lapidare in pubblica piazza....

antua  @  04/01/2005 16:55:05
   9 / 10
Sicuramente uno dei migliori film del 2004.
Regia, fotografia, sceneggiatura e interpretazione, tutto a livelli altissimi.
Jim Carrey azzecatissimo nel personaggio ed altrettanto adeguata Kate Winslet.
Guardatevelo e non rimarrete delusi.

wolter  @  04/01/2005 14:10:26
   8 / 10
Film per molti ma non per tutti ..lo dimostrano alcuni commenti da cinque...
Purtroppo siamo abituati a film che scorrono lisci come l'olio fino alla fine
Beh ma alle volte è bello anche un film intricato come questo..lascia più tempo per riflettere..

_lally_*  @  29/12/2004 23:41:12
   6 / 10
un film diverso dallo stile di jim carrey...(eh! sono passati i bei tempi di scemo piu scemo ed ace ventura... ) cmq vederlo calato in questo ruolo diverso lo rende un'attore flessibile e versatile buona l'interpretazione la storia nn tanto..

pal210  @  26/12/2004 22:35:57
   4 / 10
Seppur preavvisata che il film era completamente diverso dall'utlimo film di Carrey, 1 settimana da Dio, non immaginavo che potesse essere così insulso e assolutamente complicato.

6 risposte al commento
Ultima risposta 07/01/2005 11.04.32
Visualizza / Rispondi al commento
patapan82  @  26/12/2004 21:49:41
   1 / 10
orribile...non si può commentare

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/03/2008 01.45.03
Visualizza / Rispondi al commento
Wolf  @  25/12/2004 11:40:50
   7 / 10
Non lasciatevi ingannare dal titolo, non è la solita commediucola sentimentale.
Certo, il sentimento c'è, qualche sdolcinatura anche, ma i temi di fondo (il valore dei ricordi, l'ineluttabilità del destino) spingono anche alla riflessione.
Inoltre, una buona prova degli attori.

ozzar  @  24/12/2004 13:41:09
   9 / 10
Grande Jim , ottima Kate, film da vedere soprattutto per coloro che si arrendono alle difficoltà di una relazione stabile. Prima parte forse un pò difficile ma piacevolmente districata nelle seconda. Il film potrebbe indurre autoriflessione, astenersi perditempo.

Inn10  @  20/12/2004 14:07:38
   5 / 10
Francamente non mi è piaciuto. Si l'idea è buona e sicuramente il film non è una banale commediola romantica come il titolo può far pensare, ma a mio avviso è stato ampiamente sopravvalutato in questo forum. Il montaggio volutamente caotico è veramente fastidioso e la trama poi non è niente di che. Infine devo dire che nonostante l'impegno del protagonista continuo a preferire abbondantemente il Jim Carrey di The Mask.

Invia una mail all'autore del commento cintoni  @  20/12/2004 12:04:06
   9 / 10
un film dovrebbe sorpendere innanzitutto. poi magari farti pensare. questo fa entrambe le cose. da vedere necessariamente.

Invia una mail all'autore del commento ulisse133  @  18/12/2004 17:16:55
   5 / 10
Non ho neanche visto la fine!!! Troppo lento e noioso.E' il peggior films che ho visto quest'anno. CIAO

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/12/2004 23.07.42
Visualizza / Rispondi al commento
gRINGo  @  17/12/2004 13:00:05
   8 / 10
Molto bello....! Insieme a Donnie Darko è uno dei pochi film che adesso si possono vedere...

*Black Mamba*  @  12/12/2004 20:28:39
   8 / 10
L'ho trovato proprio bello.
E' rasserenante vedere come tra tanto cinema indecente c'è qualcosa che si salvi..
CIAO!

supersandra  @  12/12/2004 12:56:38
   5 / 10
CHE NOIAAAAAAA...... NN DICO ALTRO

6 risposte al commento
Ultima risposta 24/12/2004 23.12.26
Visualizza / Rispondi al commento
Blackout  @  10/12/2004 19:06:58
   7 / 10
Un buon film che può colpire o no a seconda dello spettatore, ma sicuramente qualcosa di nuovo che fa respirare dalle solite americanate.....

Teresa83  @  05/12/2004 21:02:52
   8 / 10
mi aspettavo che fosse una commedia......................invece.................no.
Comunque mi ha colpito. Bravo il protagonista jim. Film strano...........bello.

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/12/2004 22.41.29
Visualizza / Rispondi al commento
641660  @  05/12/2004 20:35:02
   10 / 10
Un capolavoro...L'essenza del film è un messaggio per molti, non per tutti...
Empatia, sensibiltà ed amore sono le condizioni indispensabili che predispongono a godere di questa opera nel modo giusto...
Astenersi spettatori superficiali in stile "frugale sveltina coniugale durante la visione"...
Ciao!

cico  @  05/12/2004 17:41:26
   9 / 10
un film con una gande morale...i nostri ricordi che abbiamo condiviso con le persone che amiamo sono molto più importanti delle nostre arrabbiature o le nostre incomprensioni e meritano di restare in noi per sempre...
Un po' impegnativo ma veramente un bel film....

albyhfintegrale  @  04/12/2004 01:16:23
   9 / 10
bellissimo, strappalacrime, fa riflettere su come i ricordi siano vita, come un amore finito male possa rivivere felice grazie ad essi

afferma poi (condivisibile o no) che se ti piace una persona alla fine ti piacerà sempre (anche se la dimentichi),


un 2 a chi ha scelto (non si può parlare di traduzione) il titolo italiano: ma chi sono gli idioti? li manderei a lavorare nei campi! (con tutto il rispetto per i contadini!)

Invia una mail all'autore del commento Diegopan  @  02/12/2004 20:47:59
   8 / 10
Bello, bellissimo. Finalmento ho visto un gran film..ed era tanto che non ne vedevo uno.
Che dirvi, regia originalissima, sceneggiatura semplice ma che si presta al messaggio dell'autore. Ogni attimo va vissuto e mai rinnegato anche se questo vuol dire soffrire. Grande Jim Carrey.
Un'ultima cosa, già + volte ripetuta sicuramente, il TITOLO!!!!! Io lo vorrei conoscere il tizio che si invente questi titoli. Al posto del distributore italiano del film chiederei i danni a questa persona perchè il film l'avrà visto si e no il 20% delle possibili persone che sarebbero state interessate ad un titolo più intrigante come quello originale. Ma questo è ormai un problema ricorrente.
Vedetelo.

Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  28/11/2004 22:55:28
   8 / 10
bello,bello,bello

seraph  @  28/11/2004 12:41:25
   7 / 10
Charlie Kaufmann è un pazzo... o un genio... probabilmente entrambe le cose...

Davide  @  28/11/2004 12:04:36
   7 / 10
Molto carino.
A chi piace il genere, non rimarrà deluso.


Topona  @  28/11/2004 11:32:47
   3 / 10
Nn mi è piaciuto per niente troppo complicato.............. Mi sarei immaginata un film dal genere demenziale e invece mi viene proposta questa noiosissima commedia. Sconsiglio a tutti di vederlo.
Un 2 a Jim Carrey che mi ha proprio delusa nn me lo sarei mai aspettata da uno che ha film del livello di" Ace Ventura L'acchiappa animali".
Ps: Finalmente sono tornata!!!

26 risposte al commento
Ultima risposta 03/01/2005 19.22.27
Visualizza / Rispondi al commento
Ballpoint  @  28/11/2004 09:15:17
   7 / 10
Un film veramente buono. Merita di essere visto e forse anche una seconda volta per meglio capire le intuizioni della sceneggiatura che è di un livello più che buono.
Assurda la decisione di "tradurre" in italiano un titolo del genere che sconvolge del tutto il senso ed il target spettatori del film.
Possibile che in Italia il livello sia solo R. Gere, J. Roberts, C. Z-Jones e spot della TIM ??? Forse abbiamo ciò che meritiamo.......
Bravi i protagonisti. Complimenti.

Invia una mail all'autore del commento Totiuss  @  28/11/2004 02:48:01
   7 / 10
Il film merita senz'altro.
Per iniziare il titolo in italiano lascia molto a desiderare, "doppiosensando" qche commediola stile Roberts-Gere : pessima mossa.
L'idea di base della rimozione dei ricordi è davvero molto futuribile, sebbene alcune parti risultino un po' macchinose, ostiche e conseguentemente noiosette.
Non dispiace la coppia di attori, perquanto Carrey resti sempre più indicato come attore "comimico" (leggi et comico et mimico). Nella media gli altri.
Voto 8 agli sceneggiatori che si sono arrovellati il cervello per far quadrare il cerchio alla fine del racconto. Da seguire fin dall'inizio prestando attenzione.
Confermo il mio 7 nella media....

peppepancaro  @  27/11/2004 00:07:21
   7 / 10
Bel film, quasi niente da dire, a parte il fatto che alcuni pezzi sono troppo lunghi e quasi noiosi. Attori abbastanza bravi,qualcosa in piu' della sufficienza.
Alex

acol  @  24/11/2004 19:00:33
   9 / 10
Davvero un bel film, fa pensare con garbo e fantasia. Kate Winslet è eccellente. Il punto in meno rispetto al voto massimo è motivato da Jim Carrey. Si tratta di un grande attore, tanto bravo che potrebbe recitare ed esprimersi al meglio con un semplice battito di ciglia. Invece sceglie di infarcire ogni sua battuta, all'interno del film, con una serie indescrivibile di smorfie: così va a finire che, in tutte le pellicole cui prende parte, sembra sempre rappresentare lo stesso personaggio. Dovrebbe forse trovare un regista che gli imponesse una maggior sobrietà: ne guadagnerebbe perché in realtà è, ripeto, un ottimo attore

dark_morgana  @  23/11/2004 21:57:54
   10 / 10
Davvero straordinario il talento visionario di Michel Gondry..e la bravura di Jim Carrey. Una storia originale piena di invenzioni visive.

Invia una mail all'autore del commento tilla  @  22/11/2004 16:02:12
   7 / 10
inquadrature ravvicinatissime.
seduta a pochi metri dallo schermo,
ho respirato la stessa aria dei faccioni che avevo davanti.

l'ossigeno termina nella parte centrale del film.

pesante quanto una peperonata di mezzanotte.
si risolve brillantemente stile idraulico liquido nella parte finale.

ahaaaa davvero un sollievo.

ps. Mary Jane e Frodo che bravi che sono.

8 risposte al commento
Ultima risposta 25/11/2004 10.47.21
Visualizza / Rispondi al commento
Viaggiatore  @  22/11/2004 13:00:33
   7 / 10
L'infausto titolo probabilmente ha tenuto lontani tanti (me compreso), prima che il passaparola facesse effetto.

Il film l'ho trovato veramente interessante nell'idea, originale e a suo modo preoccupante.... un modo per eliminare una parte di noi se le cose vanno male.
Non avevo volutamente letto niente, solo chiesto a qualcuno come era il film, e quando ho visto di cosa trattava, sono rimasto piacevolemente colpito.

Molto bravi sia J. Carrey che si conferma in una nuova veste, tra le migliori sue "normali" interpretazioni, K. Winslet anche se forse un pò datata per il personaggio che interpreta, e gli altri protagonisti fanno bene il ruolo di appoggio.

Il film parte forte, lancia la novità, te la fa cogliere appieno, però poi un pò si siede sopratutto nelle sequenze dei ricordi....aspettando una fine abbastanza scontata
In alcuni punti in effetti, mi ha annoiato....finito l'effetto sorpresa, tutto questo scorrere di ricordi, in certi momenti, mi ha fatto sbadigliare anche perchè avevo intuito il finale a metà film.

Per cui l'interesse l'ha suscitato più la parte tecnica delle immagini, il tentativo di resistere e i modi per farlo da parte del protagonista, e in parte la storia parallela degli altri protagonisti.

La cosa che mi è piaciuta è che mi ha comunque posto di fronte a degli interrogativi strani a cui non avevo pensato a fondo e questo è il suo più grande pregio.

Il concetto di eliminazione, il venire a sapere di questa eliminazione e vedere la reazione che provoca, il fatto che probabilmente la nostra coscienza non rimane mai pulita completamente per cui qualcosa rimane e quel qualcosa ti guida inconsapevolmente....

Da vedere per discutere.

Azrharn  @  21/11/2004 00:25:31
   6 / 10
Una buona idea sprecata, origianle, ma a tratti noioso.

Homer  @  20/11/2004 02:00:36
   6 / 10
Sinceramente questo film non ha destato in me la minima emozione.
Ideo originale ma sprecata, la quasi totalita del film è un continuo cancellare ricordi che riaffiorano senza una logica.
Tra l'altro questi ricordi sono abbastanza insignificantie non suscitano il minimo interesse in chi guarda.
Mi aspettavo una storia piu articolata che si spiegasse solo nel finale ma qui è tutto troppo prevedibile, solo la relazione del dottore rianima il tutto ma ormai la noia è gia a uno stato avanzato.
Unico lato positivo un grande Jim Carrey, sprecato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/11/2004 02.49.57
Visualizza / Rispondi al commento
slupp  @  19/11/2004 22:55:55
   10 / 10
Innovativo e toccante. Il talento visivo di Gondry è davvero notevole. Storia ai limiti del surreale con un Jim Carrey al massimo delle sue capacità interpretative.

urbinauta  @  18/11/2004 23:39:35
   9 / 10
il film vale... vale... senza ogni ombra di dubbio. Avevo visto il film gia` qualche mese fa` in inglese; ma trovo raccapricciante la traduzione del titolo in italiano... "Eternal Sunshine of the Spotless Mind", titolo misterioso e affascinante, diventa improvvisamente "se mi lasci ti cancello"... ma perche`??!! ma quando mai??!!!

luca  @  18/11/2004 09:55:40
   9 / 10
forse è il film piu originale dell'anno.......
un viaggio celebrale all'interno del cervello umano....dove la razionalità e l'istinto lottano e combattono per avere la meglio una sull'altro.....
la struggente storia d'amore viene ricostruita attraverso la cancellazione dei ricordi......geniale!
Jim Carrey superlativo e Kate Winslet piacevole sorpresa.....grazie alla sua spontaneità purissima......
dopo aver sceneggiato l'intricato Essere John Malkovich e Il Ladro di Orchidee,Charlie Kaufman si conferma l'autore piu fantasioso del panorama cinematografico mondiale.

50 risposte al commento
Ultima risposta 26/11/2004 19.26.50
Visualizza / Rispondi al commento
pazzoadublino  @  16/11/2004 18:26:48
   8 / 10

Premetto che avevo visto il film in inglese e non ne avevo capito appieno il senso..... mi era parso lento e sconclusionato..... quanto mi sbagliavo.... quando l'ho rivisto in sala sono rimasto stupefatto... mi dispiace che ci siano in giro dei decerebrati ( oltre ad alcuni miei amici) che non si sforzano minimamente di capire il significato del film.
Questo messaggio è rivolto a chi il film non è piaciuto: ANDATE A PESCARE (sono un pò infantile ma almeno in questo modo mi sfogo)

ps. ho 27 anni!


28 risposte al commento
Ultima risposta 27/11/2004 17.18.34
Visualizza / Rispondi al commento
Triz  @  15/11/2004 00:46:30
   9 / 10
Bello, surreale, girato in maniera intelligente, scritto da un pazzo o da un genio. Un film che, pur basandosi su una storia pressocchè inesistente, è dotato di un intreccio complicatissimo, supportato da un montaggio GENIALE, surreale nello svolgimento ma concreto e tangibilissimo nei contenuti, che appartengono a tutti noi: l'amore e la comprnsione che si fa accettazione dei difetti del partner.
Un film che fa storia a sè. Un piacere vederlo.

farfy  @  14/11/2004 15:08:20
   7 / 10
Premetto che questo film sono andata a vederlo all'una di notte ed ho fatto una gran fatica a rimanere sveglia( 2 mie amiche si sono addormentate, nevermind).
E' un film un po' lento e poco emozionante anche se tratta di un tema sempre originale, l'amore appunto.
E' una grande lezione perchè fa capire che se due persone sono fatte per stare assieme in un modo o nell'altro riescono a ritrovarsi.
W l'amour :)

Invia una mail all'autore del commento MaxNemo  @  13/11/2004 12:46:43
   9 / 10
Non una storia d'amore, ma un film sull'amore.

Non quello fisico fatto di senzazioni forti, d'istinto, di passione(:P), ma un sentimento piu' maturo che va' oltre le differenze caratteriali, le incomprensioni e gli egoismi.
Se non si fosse capito : il film mi è piaciuto molto!
Delizioso il modo in cui è stato raccontato, come, un ottimo Carrey, prende coscenza dei suoi sentimenti proprio mentre i ricordi si sbriciolano intorno a lui.Deliziosa la colonna sonora, mai invadente!

L'unico appunto è per il titolo, bisognerebbe impedire simili scempi!!!!



blako_blako  @  12/11/2004 22:34:54
   10 / 10
Sorprendente, surreale, un insolito viaggio nei meandri della mente con trovate davvero geniali. Jim Carrey ai massimi livelli. Strepitoso.

Deni  @  12/11/2004 20:27:56
   8 / 10
Bello. Bello originale e a tratti commovente. Ottima colonna sonora.

sfabrys  @  12/11/2004 15:36:25
   7 / 10
Ho letto commenti positivissimi e altri veramente stroncanti.....non sono un'espertissimo cinefilo percui baso molto del mio giudizio su ciò che un film mi trasmette e mi lascia dentro. "Se mi lasci ti cancello" mi ha emozionato...ho riso in momenti e mi sono commosso in altri. Per questo mi sento di consigliare questo film. Andate a vederlo e giudicate voi stessi.

Mama-kin  @  12/11/2004 13:31:38
   4 / 10
Decisamente un buon film ... sarebbe stato ! l'inizio lasciava trapelare qualcosa di più , invece il film si risolve in un inutile turbillon di ricordi alla rinfusa , dove ogni scena è scollegata con le altre e dove viene meno la voglia di andare avanti perchè lo spettatore medio ha già capito tutto dopo un quarto d'ora venti minuti . Idea carina quella di poter distruggere i ricordi ma realizzata veramente in maniera approssimativa su una trama piatta come una tavola da surf e un montaggio che fa venir voglia di vomitare .

Se non ci fosse una discreta colonna sonora e la bellezza di alcune location , lo spessore di questo film sarebbe pari a quello di Kate moss .

Forse mi ero galvanizzato leggendo i vostri commenti ma sono rimasto un pò deluso ... la prossima volta col cavolo che vi dò retta !

9 risposte al commento
Ultima risposta 17/11/2004 18.27.12
Visualizza / Rispondi al commento
Bachi_film  @  12/11/2004 12:27:35
   1 / 10
Un film veramente orrendo, caratterizzato da una trama pessima! Il montaggio è fastidioso!
Mi spiace che un grandissimo attore comico come Jim Carrey si sia cimentato in una pellicola tanto scadente!

16 risposte al commento
Ultima risposta 17/11/2004 18.32.10
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento micioland  @  11/11/2004 11:04:21
   6 / 10
Non so, sono rimasto un pò spiazzato, sarà che non è il mio genere, ma adoro entrambi gli attori.

Dai commenti che ho letto sul forum mi aspettavo qualcosa in più, invece la storia inizia a farsi più interessante nella seconda metà del film.

E' un film-mosaico, ma ho preferito Memento o La Mala Education a questo.

Comunque non male, vale la pena di andare al cinema a vederlo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/11/2004 20.23.45
Visualizza / Rispondi al commento
grumi  @  10/11/2004 12:04:23
   9 / 10
dedicato a chi è impazzito per memento ed ama lynch. ottima interpretazione dei protagonisti

lellomay  @  09/11/2004 21:31:00
   10 / 10
Una storia accattivante e ben studiata, ma soprattutto originale. Ottimo cast di supporto e un Jim Carrey strepitoso. Insolito e coinvolgente.

liu_mi  @  09/11/2004 15:28:21
   8 / 10
Non è un capolavoro, ma nel complesso trasmette tanto più sentimento e originalità di molti film perfetti. una bella riflessione sulla memoria, sulla solitudine e sulla paura di affrontare il dolore di una perdita. davvero bravi gli interpreti, soprattutto Carrey.

fede  @  08/11/2004 23:04:47
   10 / 10
Il titolo è fuorviante...meno male, temevo una commediola zuccherosa e invece la storia è surreale, coinvolgente, bizzarra, piacevolissima. Una bella sorpresa (anche se avrei mantenuto il titolo originale, rende di più...)

Invia una mail all'autore del commento MyKol  @  08/11/2004 11:55:34
   8 / 10
un bel film... fortunatamente non è la solita commedia d'amore!!!

francescot  @  07/11/2004 13:07:13
   10 / 10
uno dei film più belli che abbia visto nell'ultimo anno..vale veramente la pena di vederlo..e magari rivederlo per gustarsi appieno i bellissimi passaggi di camera e montaggio che rappresentano in modo eccelso lo sfumare dei ricordi ...
originale e ottimamente interpretato..grande jim!!!!!.. e molto brava anche kate!!!!!!.....andate al cinema e gustatevelo

FlatEric  @  07/11/2004 12:44:40
   10 / 10
UN CAPOLAVORO VERO E PROPRIO, un film geniale, intricatissimo, pieno di suspense e di amore, una miscela perfetta accompagnata da un cast STELLARE, Jim Carrey da oscar, Kate Winslet si fa valere!!!!! guardatelo!

driver  @  03/11/2004 15:58:03
   7 / 10
L'ho visto solo perchè c'era Jim Carrey, di cui sono grande fan. È un grande attore, ma non ha mai fatto film che hanno convinto sia critica che pubblico. The mask l’ha reso famoso ma è soltanto carino. Ace ventura è orribile. Scemo e più scemo è discreto. The truman show mi è sembrato un’occasione sprecata (è sbagliato il regista Peter Weir, benché bravissimo). Man on the moon è semplicemente stupendo ma è stato un buco. Una settimana da Dio è bello, ma non è un gran film. Forse il suo migliore è (che coincidenza…) quello meno conosciuto, ovvero The majestic. Un flop unico. Questo non è male, ma è un po’ pretenzioso. Infatti utilizza un elemento irreale e fantascientifico, cioè la clinica (che posto di matti…) che cancella un pezzo di ricordi, per tirarne fuori una riflessione sulla vita e sull’amore. Sì, va bene, ma la tirano un po’ troppo per le lunghe con i ricordi, i sogni del protagonista da bambino, le scene che mostra l'idiozia dei due che ballano sopra il protagonista mentre gli stanno cancellando i ricordi… Bah. Secondo me lo sceneggiatore Charlie Kaufman (Il Ladro di orchidee, Essere John Malkovich) dovrebbe mettere i piedi per terra (è poi così geniale??).
Se non ci fossero gli attori, sarebbe proprio modesto. Tranne Jim Carrey, Kate Winslet e Tom Wilkinson (sono andati sul sicuro...), hanno utilizzato un emergente bravo (Mark Ruffalo) e, purtroppo, i due attori più antipatici di Hollywood: Elijah Wood (Frodo de Il signore degli anelli) e Kirsten Dunst (quella di Spider-man). Mamma mia che facce da schiaffi…


10 risposte al commento
Ultima risposta 10/11/2004 09.43.16
Visualizza / Rispondi al commento
LAMU'  @  02/11/2004 18:41:31
   9 / 10
"Eternal sunshine of the spotless mind" è un film meraviglioso e sicuramente una delle storie d'amore più belle di sempre. Sorretto da una sceneggiatura assolutamente orginale e da una regia volutamente spiazzante, raggiunge l'apice del fascino grazie alle stupende interpretazioni della poliedrica Winslet e del geniale Carrey!
Bisogna avere una certa aridità di sentimenti per non apprezzare appieno quello che il film riesce meravigliosamente a comunicare in tutta il suo svolgimento!
Mio caro Jim, ma quanto tempo dovrà passare prima che l'Academy si accorga seriamente di te? Spero poco...davvero!

luna_81  @  02/11/2004 18:36:57
   10 / 10
...un film davvero stupendo...a tratti surreale e a tratti veritiero al massimo!un interpretazione di entrambi gli attori da oscar!!Jim Carrey sorprende ancora!da non perdere assolutamente!

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/11/2004 23.26.17
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento abacab  @  30/10/2004 22:37:23
   6 / 10
L'idea del film è molto buona, ma la realizzazione è un po' frammentaria e ingarbugliata.Si fatica a seguire lo svolgimento del film soprattutto verso la fine quando è un po' caotico anche se coinvolgente.Comunque un Jim Carrey bravo anche da serio, quando fa il timidone imbranato che ha il suo spazio-siparietto per fare il bambinone e fare le cose che sa fare meglio.Kate Winslet sempre bravissima con un sorriso e una bocca fra le più sexy dello star system hollywodiano.Film comunque dal contenuto molto valido.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/11/2004 09.34.16
Visualizza / Rispondi al commento
Rama  @  30/10/2004 12:06:48
   7 / 10
sicuramente sopra la media, non quel capolavoro per cui molti impazziscono. Sceneggiatura mirabile, bella prova attoriale. Sicuramente al di sopra della classica commediola che il titolo italiano cercava di propinarci

Kr0nK  @  29/10/2004 18:03:06
   9 / 10
Inizialmente noioso e poco comprensibile, con lo scorrere dei minuti tutto diventa più chiaro, proprio come il ricordo di un interminabile sogno-incubo, rivelandosi un film geniale. Ottima la sceneggiatura, ottima la regia, ottima la fotografia, ottima la colonna sonora e ottimo il cast, con una impeccabile Kate Winslet e un camaleontico Jim Carrey. Nel suo genere è un must da non perdere.
Per gli inguaribili romantici, per gli innamorati dell'amore.

Gruppo COLLABORATORI gerardo  @  28/10/2004 19:45:13
   7 / 10
Boh!... Non l'ho ancora metabolizzato.
Come confezione penso sia molto decente, ma non ho ancora capito dove si volesse andare a parare. A tratti mi è come sembrato che ci si volesse attaccare, in senso nostalgico, al passato, per il solito istinto di conservazione. Altre volte, invece, che la necessità della memoria (qualunque essa sia) valga la più strenua delle resistenze alla cancellazione...
Ancora un altro "boh!"...

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/10/2004 12.43.16
Visualizza / Rispondi al commento
pulcinel  @  27/10/2004 23:01:13
   9 / 10
Ciao, innanzitutto diciamo subito che nel finale non muore nessuno, così evitiamo che qualche altro stupidotto lo scriva! Per il resto che dirvi, il mio giudizio è che questo film è "geniale". E' vero che è il primo film che vedo di questo regista, il quale non è nuovo a certi tipi di elaborazioni, e devo ammettere che all'inizio ho provato un po' di disagio, in quanto non riuscibvo ad entrare immediatamente nella trama. Ma una volta riusciti, e qui chiedo agli amici spettatori di avere un po' di pazienza, il film scorre, si fa comprensibile e sorprendentemente profondo e ricco di significato. Alla base c'è una splendida storia d'amore,un inno alla vita e alla memoria, al valore dei ricordi (splendida la metafora dei ricordi soprattutto nella scena della demolizione della casa al mare). Mirabile interpretazione dei due protagonisti principali, la versione struggente in inglese di "Indaco..." di Zucchero come colonna sonora e il ricordo di un bel film. Unica nota stonata: perchè diamine mettere un titolo così stupido e da commediola, quando qui ci troviamo di fronte a tutt'altro? Addirittura la traduzione letterale del titolo inglese andava bene. Coraggio distribuotori italiani, il pubblico nopn è stupido e sa cosa vuole vedere (nella maggior parte dei casi). Alla prossima

13 risposte al commento
Ultima risposta 07/11/2004 13.15.22
Visualizza / Rispondi al commento
magy  @  27/10/2004 21:10:44
   10 / 10
stupendo...
un film particolare,originale ma soprattutto diverso dai soliti film....
un inerpretazione magnifica,una sceneggiatura elaborata,uan colonna sonora bellissima....
da nn perdere......

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/11/2004 00.26.53
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056112 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net