300 regia di Zack Snyder USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

300 (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 300

Titolo Originale: 300

RegiaZack Snyder

InterpretiGerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan, Michael Fassbender, Tom Wisdom, Andrew Pleavin, Andrew Tiernan, Rodrigo Santoro

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di 300

Trama del film 300

480 a.c., la leggendaria e ferocissima battaglia delle Termopili in cui il re Leonida e i suoi 300 soldati spartani combatterono contro il re persiano Serse e il suo imponente esercito.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,58 / 10 (798 voti)7,58Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 300, 798 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 10  

logicman  @  26/03/2007 11:38:04
   8 / 10
Il film non è un capolavoro, ma trascina molto. I dialoghi, specie nel finale ,sono un po' banali, ma accettabili.
La fotografia è eccezionale, le scenografie un po' meno ( troppo spesso si nota la lavorazione in studio).
Gli attori bravissimi; in particolare Butler/Leonida: perfetto!
Lena Headey, purtroppo poco conosciuta, oltre che bellissima, rappresenta la regina in modo estremamente carismatico.
Paragonarlo, come ho letto su certe recensioni giornalistiche, all'attuale confronto Stati Uniti - Medio Oriente, mi fa sinceramente sorridere.
Una dimostrazione di come la Storia ( con la s maiuscola ) puo' essere rappresentata anche in maniera avventurosa .
Dimenticavo: la musica spesso coinvolgente non sempre è all'altezza; avrei evitato di inserire brani heavy metal nei combattimenti .

Emiliacia  @  26/03/2007 10:51:42
   10 / 10
BELLISSIMISSIMISSIMO :) UNA MERAVIGLIA.... STUPENDO!


ANDATE A VEDERLO SUBITO! 10!

Hartigan81  @  26/03/2007 10:47:01
   9 / 10
VERAMENTE STUPENDO!!ECCEZZIONALE LA FOTOGRAFIA E LA SCENOGRAFIA...CARISMATICO..TI PRENDE DALL'INIZIO ALLA FINE E TI FA VERIV VOGLIA DI ESSER SPARTANO....TRA FILM E FUMETTO MOSTRA UNA LEGGENDA CHE HA DELL'INCREDIBILE...GRANDE GERARD VERAMENTE LA REINCARNAZIONE DI RE LEONIDA!!!!

giumig  @  26/03/2007 09:49:27
   9½ / 10
Semplicemente stupendo! Uno dei piu' bei film di genere che abbia mai visto: epico, emozionante, tecnicamente perfetto, un leonida reso magnificamente, il fumetto di miller trasposto impeccabilmente...e alcune scene che difficilmente si dimenticheranno.
A fine proiezione in sala è scoppiato un grande applauso, cosa che non mi capitava di vedere da tantissimo tempo, e si ha davvero la voglia di rimanere seduti per rivederlo di nuovo. Grande!

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  26/03/2007 09:35:29
   1 / 10
Che b-r-u-t-t-o film!
Non ho trovato nulla di nulla da salvare.
Un paio d'ore scarne di sequenze truculenti e grandguignolesche fini puramente a se stesse e rispettose dell'unico canone dell'essere 'Chic'!!!
L'abuso del digitale è la negazione della spettacolarità! 2 cavalli veri e reali danno molto più emozioni di un enorme esercito digitale e questo film ne è la riprova.
Più di una volta appare evidente (e irritante) come l'ambientazione sia stata cucita intorno a un gruppo di attori immobile che fissa il vuoto.
La tonalità cupa e metallica dei colori non fa altro che (beh, oltre a nascondere e miscelare gli effetti...) smorzare l'epica del film! anche le scene che dovrebbero essere più intense ed epiche finiscono per annoiare e a trasmettere allo spettatore solo distacco e freddezza anzichè coinvolgimento.
I dialoghi paiono scritti negli anni '80 dagli autori di Stallone, cose del tipo 'tu sei il male e io sono la cura...', ma sono in ritardo di 20 anni!!! e suonano veramente ridicoli!
Il ritmo prosegue a saltoni alternando momenti troppo lenti ad altri troppo veloci senza mai trovare il giusto equilibrio e nemmeno il giusto tempo.
Lo stesso montaggio appare ogni tanto frettoloso saltando qualche passaggio o interrompendo di colpo momenti che parevano più fondamentali.
La recitazione ? boh,magari non è nemmeno da buttare ma a questo punto che importanza ha ? sono una banda di palestrati che urla e salta e poco più!

Putroppo non è nemmeno un film adatto a sorridere (mai una battuta) o sgranocchiare pop corn! ha persino l'arroganza di voler essere preso sul serio!

Cosa resta di buono quindi? forse l'intreccio storico (che quà fa giusto da sfondo e bozza...) ovvero tutto ciò che col film o il fumetto ha ben poco da dividere!

Infine sottolineo che il mio non è un voto provocatorio!, questo è il giudizio che ritengo si meriti una spazzatura del genere.
Non ho letto il fumetto (sebbene sia un collezionista e ne ho letti milioni di ogni genere) e non so dire quanto la trasposizione sia coerente ma nemmeno mi interessa, bisogna accettare che non tutte le 'graphic novel' sono capolavori, non tutto ciò che ha fatto Frank Miller lo è, ed infine non tutti i film lo sono!

Ebbene ritengo questo film uno spreco assoluto di tempo e denaro e lo sconsiglio assolutamente, poi fate voi.

36 risposte al commento
Ultima risposta 28/03/2007 18.17.34
Visualizza / Rispondi al commento
bastet1973  @  26/03/2007 09:03:06
   10 / 10
esistesse 11 l'avrei dato!! veramente un film che visivamente è un capolavoro dall'inizio alla fine. Sbirciando tra i commenti ho notato che s'incolpa il regista di alcune scelte, come l'aspetto o la voce di serse, che in effetti appena ha aperto bocca anche noi abbiamo riso in sala; c'e' da dire che non bisogna scordare che 300 è un fumetto ed è ovvio che i personaggi fossero grotteschi, soprattutto i "cattivi" , ciò che incanta qui è la poesia dei movimenti (come l'oracolo mervavilgioso!) o le scene di battaglia. A parte ciò incanta il fatto che pur essendo altamente digitalizzato, le performance degli attori sono da oscar e non sto esagerando! Gerard Butler è magnetico (conferma il suo carisma de "il fantasma del palcoscenico) e convincente, i comprimari mai sopra le righe ed alla fine del film una cosa rimane nella mente dello spettatore e cioè lo spirito di una nazione che, se pur piccola, dominò un esercito e il valore di quel manipolo di uomini rimarra' nella leggenda. CONSIGLIATISSIMOO

IO13  @  26/03/2007 08:44:13
   10 / 10
CHE GRAN FILM!!!!

Non ho mai letto la relativ GN di Miller ma il film mi ha davvero rapito.

Splendida la fotografia, ottimi gli attori e la prova da loro fornita.

Chi dice che il film non ha trama e n on ha spessore psicologico non ha davvero capito nullla (dire che il racconto, pur romanzato, di un episodio storico non ha trama è paradossale.. dimenticare le fasi iniziali in cui Leonida è combattuto tra il rispetto delle leggi spartane ed il difendere il suo popolo significa fare un torto al film).

Racconto da brividi (pur con qualche concessione alle inesattezze storiche), scene epiche e momenti di esalatazione che solo il Gladiatore mi aveva regalato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/03/2007 09.27.31
Visualizza / Rispondi al commento
super zik  @  26/03/2007 03:27:24
   9 / 10
"300" racconta la storia da un punto di vista diverso, forse nuovo.

Il concetto principale è intrattenimento. La storia viene lasciata agli storici. Di anacronismi ed errori storici ne troviamo a bizzeffe, ma non è un problema: si viene avvertiti già fal trailer, dalla locandina, e dalla scritta "300" fatta col sangue, che qui non si tratta di ricostruzione storica.

La battaglia delle termopili è solo una cornice alle scene di battaglia che spadroneggiano nel film.

Un film che vuole solo intrattenere e divertire, e fornisce pochi spunti di riflessione a chi la storia la conosce già.

Si rivela anche voler essere divertente, per chi riesce a cogliere i riferimenti palesi ad altri grandi film di successo: a parte i vaghi riferimenti alle lotte tra samurai e alle arti marziali (spartani del 400 aC che ne sapevano?), all'idea di "prendere la mira" con l'occhio a pelo sulla lancia come fosse un fucile di precisione, sono divertenti gli Immortali di Serse che respirano come Dart Fener, i riferimenti palesi al Gladiatore, e al Signore degli Anelli.

Il regista lo ha dichiarato pubblicamente: "molte cose sono state cambiate per rendere il film il più accessibile possibile al lagro pubblico". La sfida è perfettamente riuscita. "300" è campione di incassi del week end. Non è un film indimenticabile, ma è ben fatto, ed intrattiene.

fave di fuca  @  26/03/2007 01:51:30
   9 / 10
Gran film e fantastiche scene!L'uomo potente,l'uomo forte capace di tutto con le armi in mano e sorretto da un gruppo affiatato,mi esalta un casino!Alcune scene mi fanno venire la pelle d'oca da quanto mi gasano e mi spingono ad alzarmi in piedi in mezzo alla sala e provare ad imitare i personaggi!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Però è anche vero che la perfezione (e qiuindi il 10) non la raggiunge per alcuni motivi semplici:
1-tagliano alcune fasi (soprattutto alla fine) e te la menano con altre allungandole e rallentando troppo il ritmo,
2-la scena di sesso è in più (anche se il nudo femminile non dispiace mai:è arte!),
3-dialoghi poco originali,
4-storia sviluppata in maniera non perfetta secondo me,
5-troppo splatter per un film non splatter (ma se il fumetto è splatter allora è giusto che sia splatter,ma non ho letto il fumetto allora non so se sia splatter o meno!Mi piace la parola splatter,si è capito?)

Però ripeto:contiene delle scene da far venire i brividi da quanto sono esaltanti!tipo i combattimenti al rallenty stile matrix!

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/03/2007 14.35.27
Visualizza / Rispondi al commento
vitellozzo  @  26/03/2007 00:44:33
   9 / 10
Per un appassionato di storia greca come me, non poteva esserci miglior film, bellissimo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/03/2007 08.45.29
Visualizza / Rispondi al commento
edo88  @  25/03/2007 23:53:00
   9 / 10
Sì, sembrerebbe basarsi sulla grafica. E sì, questa potrebbe sembrare troppo irrealistica.
Ma ragazzi, che scene di combattimento!! Stupende, con una fotografia eccezionale.
Alla fine per nulla esagerate...
Qualche spunto da Il Gladiatore sì, probabilmente, ma dopotutto i campi di grano sono un must per i film di guerra a sfondo storico...eheh.
Ottimi gli attori, non me lo sarei mai aspettato, e invece sono la colonna portante del film.
Dal trailer si vedono mostri e altre cose, e potrebbe sviare, ma tutto è molto più umano e realistico una volta finita la storia. Che è raccontata senza troppe pretese, ma in modo lineare e semplice.
Anizia in un modo e finisce sulla stessa linea d'onda.
Non ho trovato particolarmente fuori luogo la voce di Serse, comunque particolare. Alla fine ti ci abitui.
Beh dai, mi aspettavo di peggio, e invece lo consiglio!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/11/2009 21.10.10
Visualizza / Rispondi al commento
stiffa  @  25/03/2007 23:51:44
   8 / 10
a parte qualche personaggio un ambiguo e qualche altro un po copiato, l'atmosfera e le scene di guerra sono molto soddisfacenti.
Nel complesso un bel film

Drugo McQueen  @  25/03/2007 23:51:06
   8½ / 10
Leggendo alcuni commenti qui sotto mi pare che il senso del film si sia un attimo perso, c'è chi dice che scoppiazza da altri film e c'è chi addirittura ci trova dei riferimenti politici. A coloro mi verrebbe da chiedere se hanno mai letto la Graphic Novel di Miller, perchè il film è questo, una fedelissima trasposizione del fumetto.
Io sinceramente l'ho trovato molto molto bello, personaggi ben curati, soprattutto Leonida, fotografia a mio avviso eccezzionale, con un gioco di ombre molto ben riuscito. Anche la decisione di adottare la tecnica dello slow-motion durante i combattimenti l'ho trovata molto azzeccata, dando quell'ulteriore tocco fumettistico al film.
Anche la psicologia dei personaggi è molto ben curata, all'inizio è come se ci volessero far immaginare Leonida e il suo esercito come incapaci di provare sentimenti sul campo di battaglia, mentre poi con lo svilupparsi del confronto sono molto ben delineati l'amore e la fratellanza tra i guerrieri, l'attaccamento alla patri, la sete di vendetta e l'orgoglio.
Penso che alla fine questo film debba essere giudicato esclusivamente per quello che è, senza tirare in mezzo altri film o personaggi che non c'entrano assolutamente nulla.

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  25/03/2007 23:44:47
   7 / 10
Film visivamente magnifico.
La computer grafica supera se stesa in questo film, che ci regala delle immagini di grande impatto emotivo, insieme a scenari magnifici.Anche lo stile, dalla chitarra elettrica nella colonna sonora, davvero ben fatta, ai rallentamenti nella battaglia. La tanta violenza di cui parlano c'è, anche se non è violenza gatuita, e non appare banale.Bellissima anche l'idea (che poi è del fumetto) di unire elementi fantastici e grotteschi, creature spaventose e ripugnanti, che rappresentano le credenze e i miti dell'epoca, e danno una sfumatura di fantasy al film.
Tuttavia ho deciso di dare 7.
Infatti, ci sono vari elementi un po carenti, che bisogna assolutamente considerare..Tanto per cominciare la trama è piuttosto povera, e non ci sono grandi colpi di scena, apparte quello finale, anche il tradimento del gobbo era piu o meno scontato.I dialoghi, altro punto carente, dato che, anche se fatti con voce epica, non vanno al di là del significato letterale, e non riescono a suscitare emozioni.La voce fuori campo che commenta è una buona idea, ma anch'essa appare il piu delle volte come una cronaca, di certo molto meno coinvolgente di quella di sin city, film dello stesso regista, in cui vengono utilizzate le stesse tecniche, ma a mio avviso migliore.
In definitiva un bel film, che coinvolge, ma che alla fine, non ti lascia dentro niente, è una pura esperienza visiva, che non ha abbastanza forza per creare il mito e per trovarsi un posto tra i migliori.Molto molto commercializzato, ma che probabilmente verrà dimenticato entro poco tempo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/03/2007 23.38.29
Visualizza / Rispondi al commento
fikyboy  @  25/03/2007 22:17:08
   3 / 10
con tutto il rispetto.....davvero brutto
...sicuramente mi prenderò una marea di insulti.

parto da un semplice fattore visivo....per carità originale l'effetto fumetto, ma siamo sicuri che non fosse un vero fumetto? cavolo tutto sembrava tremendamente irrealistico.
trooppe scene alla moviola....anche di poca rilevanza rispetto allo svolgersi degli eventi

serse.....con movenza e voce da gay!!! comico...la storia non mi pare che narri di un serse omosessuale.

persiani presentati come terroristi....

tutti i personaggi erano davvero poco credibili

i costumi invece erano molto belli

e poi le due motivazioni principali che mi hanno fatto dare questo voto

1- ma era un film di Zack Snyder o di Ridley Scott?? ne siete sicuri? perchè a me pare di avere rivisto il "Gladiatore" in più di una scena...
e il "Il signore degli Anelli" secondo voi non da un "piccolo" spunto per un personaggio???

2- mi è sembrato molto frettoloso....quasi una smania di volere raccontare immediatamente l'episodio su cui si basa il film: pochi cenni sotrici su sparta, sul suo re, sulla sua tradizione, nulla su l'impero persiano...mah

17 risposte al commento
Ultima risposta 26/03/2007 17.23.34
Visualizza / Rispondi al commento
Supergiaf  @  25/03/2007 20:45:02
   7 / 10
Un bel fumettone trasposto al cinema che ha il merito di averci rinfrescato le obnubilate conoscenze storiche.Serse che sembra un transessuale (Sircana impazzirebbe per lui) è una licenza eccessiva , quasi insultante.I persiani dipinti come mostri in senso vero e lato avranno indignato Ahmanidejab e tutti gli iraniani.Di contro il film potrebbe esaltare i greci.Ce n'è da fare polemiche a iosa.Gli spartani come l'America di Bush contro la bomba atomica di Ahmanidejab che minaccia Israele qui rappresentata da un esercito straripante.Il gobbo traditore è uguale al Gollum del Signore degli anelli.Il rinoceronte mostruoso si è visto in un altro film come il mostro dalle chele.L'America aveva bisogno di una giustificazione all'attacco a Teheran e questo film potrebbe essere l'apripista mediatico.Solo che il trans Serse è troppo lontano dal barbuto Ahamindejab o da Komeini.Dopo Borat gli americani hanno mandato in bestia un altro civilissimo popolo.

19 risposte al commento
Ultima risposta 27/03/2007 22.23.44
Visualizza / Rispondi al commento
ely80  @  25/03/2007 18:08:19
   8 / 10
Spettacolare trasposizione del fumetto di Miller con scene epiche e un'ottima colonna sonora. Film visivamente magnifico.

simomailli  @  25/03/2007 16:24:07
   8 / 10
Veramente ottimo! le scene e le ambientazioni in digitale rendono un atmosfera unica, epica, irreale, paragonabile a un dipinto di turner.
Ottima anche la trasposizione dal fumetto in pieno stile miller, il quale oltre che ottimo fumettista si dimostra saper stupire anche sul grande schermo.
Per gli amanti del sangue ma anche del particolare in alta definizione, certamente l'aspetto storico non è curato al dettaglio ma non è ciò su cui il film e il regista mirano a stupire e ad emozionare il pubblico.
Altro aspetto da rimarcare: I costumi, meravigliosi a mio avviso.
Amanti di Sin City non perdetelo. Per coloro che si aspettano un Troy capitolo 2 e amano la trasposizione storica ne sconsiglio la visione.

-Tetsuo-  @  25/03/2007 16:20:04
   6½ / 10
Purtroppo il voto che devo mettere a questo film e' un 6,6
gli avrei messo anche sei ma il ezzo simbolico e' perche' effettivamente e' un bel film, ma non e' riuscito a conquistarmi.
sar' che sono influenzato e ieri ero particolarmente stanco, sra' che Leonida mi ricordava Giobbe Covatta......

fattosta' che ho trovato il film lentissimo in alcuni punti, ma al contempo precipitoso (ci si trova praticamente subito catapultati alle Termopili, senza tanti giri scenici e prologhi). la scena di sesso gratuita. tutta questa gloria per la liberta' un'autocelebrazione Americana, mentre di liberta' a Sparta proprio non si poteva parlare eh...senza contare che nel film il tutto e' stato fatto per egoismo di Leonida, che non voleva inginocchiarsi davanti a Serse - Dhalsim, non per il bene di Sparta (mentre in realta' i 300 si sacrificarono per coprire la ritirata delle legioni spartane, se non erro..ma se sbaglio correggetemi)! Quindi altro che sacrificio per la patria!

Visivamente e' spettacolare, comunque!

8 risposte al commento
Ultima risposta 26/03/2007 16.10.50
Visualizza / Rispondi al commento
Wallace79  @  25/03/2007 16:17:01
   10 / 10
UN CAPOLAVORO!!!
sono anni, e con esattezza dal 3 film del signore degli anelli che non uscivo così soddisfatto da una cinema!!
Un film tra i più belli che abbia mai visto!
Atmosfera, musiche fotografia.. tutto spettacolare! la visione non ti lascia respiro...
finito il film devi riprenderti dallo shock
un film che deve essere visto!!!
e per quelli che lasciano commenti tipo.. "irrealistico".. "videogioco"..
dico che non hanno capito una mazza!!! Questo film è stato volutamente girato così! tutte le scene sono state enfatizzate per poter suscitare quell'emozione particolare che trasmette un fumetto di Miller! e su questo l'obiettivo è stato ragiunto in pieno!! la scena di Serse alle spalle di Leonida ne è un esempio!! SPETTACOLARE!! con quella scena apparentemente semplice si capisce tutto quel che il regista vuole comunicarci! la grandezza del re di Persia non poteva essere resa meglio!!!

solo una cosa...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento montecristo  @  25/03/2007 16:03:32
   9 / 10
Bellissimo, epico.
Ottima la storia di Frank Miller sull'omonimo fumetto che trasposta al cinema diviene semplicemente irresistibile.
Da vedere al 100%

jackz  @  25/03/2007 15:50:52
   9 / 10
MASSICCIO.
Consiglio vivamente la visione del film ha chi ha voglia di vedere eccellenti scene di combattimento, riprese originali e atmosfere EPICHE a tinte forti.
Per chi cerca originalità della storia o suspance... beh, il film non può averne più di tanta essendo una ricostruzione di un fatto storico rivisitato in chiave fumettistica. Il finale lo si sa già essendo scritto nei libri di storia.
Niente fronzoli, dialoghi essenziali, azione molto muscolare.
Peccato solo per le licenze alla mostruosità di alcuni personaggi: lo spartano deforme ricorda troppo un gollum cresciutello ed il tagliatore di teste di serse è troppo inverosimile; non ci fossero stati avrei dato senz'altro 10. Queste licenze infatti avvicinano un pò troppo al signore degli anelli e ad un clima fantasy di cui la storia non ha assolutamente bisogno.
A parte questo il lavoro è veramente godibile e innovativo quanto a resa grafica degli ambienti e dell'atmosfera.
DA VEDERE.

Invia una mail all'autore del commento LIMA  @  25/03/2007 15:42:17
   10 / 10
Il film non solo tiene incollati alla poltrona, Ma al di là delle interpretazioni politiche che sono state date(bush=leonida, persiani=arabi o l'inverso)che tra l'altro io credo essere completamente infondate, ci insegna una grande morale: ci sono degli ideali, come quelli rappresentati dalla grecia classica(giustiza, civiltà libertà...) per cui vale la pena combattere e morire... Questa morale andrebbe tenuta ben presente anche oggi in un'epoca in cui l'Europa ha oramai perso qualsivoglia radice e si sta tranquillamente sottomenttento all'avanzata dell'Islam... FILM MEMORABILE E CAPOLAVORO....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  25/03/2007 15:28:23
   8 / 10
Un bel kolossal, anche se radicalmente diverso da quelli di cinquant'anni fa.
"300" si presenta come un film di puro intrattenimento, franco da qualsiasi risvolto politco e/o sociale. Zack Snyder dirige un film adatto al grande pubblico senza tentare "nessun azzardo". Ridicole e immotivate sono le critiche arrivate dall'Iran che vedono in "300" un "insulto alla cultura iraniana".
La potenza visiva del film di Snyder è strepitosa: gli effetti visivi sono impressionanti e, visti al cinema, appaiono davvero "spaventosi". E' tuttavia da evidenziare il fatto, che certe volte Snyder si fa "prendere la mano": copiosi e inutili, talvolta, i "rallenty" proposti dal regista che, alla lunga, diventano anche pletorici. In tal senso, ricordabile è la scena in cui Leonida saluta per l'ultima volta sua moglie, sequenza che risulta davvero troppo enfatica.
Anche se, come già riportato in precedenza, il film ignora completamente qualsiasi processo di attualizzazione, "300" presenta più di un ingenuità: l'emancipazione di Gorgo appare infatti sconcertante... Tuttavia, questo aspetto, passa assolutamente in secondo luogo: la pellicola di Snyder centra perfettamente il suo obbiettivo, vale a dire quello di appassionare lo spettatore.
Analizzando la struttura filmica, bisogna sottolineare che il primo tempo è decisamente più riuscito del seconda: storia [non intesa come ricostruzione storica, ndr] e azione si amalgamano perfettamente e le battaglie sono assolutamente avvincenti. Le scene belliche sono violente quanto basta e la colonna sonora "pompa" ulteriormente il film. Il secondo tempo, invece, perde un po' dello smalto del primo anche se come puro cinema d'intrattenimento fa la sua porca figura. L’eccessività delle scene di guerra dopo un po’ abbassano il ritmo e la storia stessa non è avvincente come nel primo tempo.
Grosso merito della potenza visiva della pellicola è anche attribuibile alla penna di Frank Miller, autentico artista dei fumetti americani. Sebbene non abbia mai letto questa graphic novel, cercherò di procurarmela.
Concludendo, sia ben chiaro che non ci si trova di fronte ad un "film immortale"; tuttavia se le alternative sono "La maledizone del forziere fantasma" o "Sky Captain" ben vangano anche film come “300”.

pepe  @  25/03/2007 15:25:35
   7½ / 10
Ben fatto!
La storia è ispirata ad un fumetto di Frank Miller ed è molto raccontato,così come il fumetto!
In pratica è come se vi andaste a leggere il fumetto al cinema( tipo Sin City).
C'è la sua mano(Miller) anche nel film e si vede!
Per quanto riguarda la fotografia e i costumi direi che è un capolavoro!

P.S. Come si fa a parlare di un film irreale se questo è tratto da un fumetto?
E' come dire che Spiderman è brutto perchè è impossibile che esista un uomo che spari le ragnatele...è LOGICO CHE E' IRREALE !

L'unica cosa che non mi è piaciuta è:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/03/2007 18.26.17
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  25/03/2007 14:04:29
   8 / 10
Non possiede la forza epica de Il gladiatore o de Il ritorno del re, su questo non ci sono dubbi, ma 300 è un gioiello di tecnica cinematografica d'avanguardia. Visivamente è straordinario, si è rapiti dalla bellezza di molte immagini. Anche se fosse stato solo esercizio stilistico, è di altissima qualità. Ma al di là della forma, la storia è raccontata con una prospettiva originale, quasi fosse una antica parab ola. Lo consiglio vivamente, non rimarrete delusi.

alex14  @  25/03/2007 14:03:41
   10 / 10
Indubbiamente il film di guerra più bello di sempre, e anche nei 50 migliori di tutti i tempi...regia e fotografia sopra ogni limite, attori bravissimi.
che dire...STUPENDO!!!!

Bambolina  @  25/03/2007 13:39:19
   7 / 10
Bellissimi effetti speciali, bella la storia, manca un po' di dialogo ma mi e' piaciuto molto

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  25/03/2007 13:17:50
   6 / 10
Indubiamente epico, ma assolutamente irreale e a volte fastidioso proprio per questo motivo. Media assoluamente INGIUSTIFICATA. Dai non può stare davanti ad Inland Empire...non fa onore al sito....

15 risposte al commento
Ultima risposta 28/03/2007 00.15.26
Visualizza / Rispondi al commento
misterblonde  @  25/03/2007 13:00:44
   7½ / 10
Un mix di bestioni palestrati, elementi fantasy, chitarre elettriche di sottofondo e chi più ne ha più ne metta, non ci facciamo mancare niente. Poco realismo, ma ragazzi...che fotografia, che effetti speciali e che colonna sonora! Se volete realismo e serietà guardate altri film di guerra; se volete riposare il cervello e godervi un paio d'ore di un film che sembra più un videogioco, andate a vedere questo al cinema perchè rende di brutto.

Invia una mail all'autore del commento nicko  @  25/03/2007 12:53:42
   4½ / 10
Inspiegabile che questo film abbia tale media.....
La pellicola è di una monotonia assurda , non c'è storia ,i dialoghi sono ricavati da "frasi celebri.it", e il cast deriva dai "california dream men".
L'impatto visivo secondo me è la cosa migliore offerta , la fotografia e i combattimenti sono proprio ben fatti.Nel complesso molto distante dalla sufficienza.

5 risposte al commento
Ultima risposta 25/03/2007 15.27.49
Visualizza / Rispondi al commento
cico.ff  @  25/03/2007 12:22:44
   9½ / 10
questo film ha pieno diritto di entrare nella mia classifica dei cinque film più belli che ho mai visto.... ritmo incalzante, fotografia e scenografie da urlo, faccio fatica anche a commentare un film così...

cheguevara  @  25/03/2007 12:06:24
   9 / 10
Si nota molto sin dall'inizio l'utilizzo intenso del computer ma nel complesso il risultato è eccellente...L'atmosfera è molto simile a quella del Gladiatore o a Braveheart...alcune scene sono un po' esagerate ma eccezionalmente spettacolari...

rossazzurro66  @  25/03/2007 10:07:56
   6½ / 10
Sinceramente tutti questi 8 e 10 mi sembrano esagerati.Secondo me sono stati dati da ragazzetti brufolosi che vanno al cinema per pomiciare e granocchiare pop corn.Il film e' un misto tra Bravehart e il gradiatore ma in peggio.Sembra sul punto di decollare ma non lo fa mai.Certo e un film con un notevole impatto visivo,ma fine a se stesso.Un occasione mancata.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

15 risposte al commento
Ultima risposta 28/03/2007 21.14.20
Visualizza / Rispondi al commento
piccypu  @  25/03/2007 10:04:08
   10 / 10
bellissimo! è da vedere!

Porto  @  25/03/2007 08:36:08
   10 / 10
Un film straordinario! Stupendo non ci sono altre parole. Da vedere assolutamenete!

Steo87  @  25/03/2007 04:06:30
   10 / 10
bello bello bello...grandi effetti speciali..grande interpretazione (apparte dell'attore che interpretava serse, un frikkettone colossale,bè che nell'antichità si credeva che l'omosessuali fosse la norma e l'etereosessualità la diversità, però...) comunque davvero da vedere..ti tiene incollato alla sedia fino all'ultimo..che dire...
THIS IS SPARTAAAAA

slint  @  25/03/2007 03:57:14
   8 / 10
vale assolutamente il prezzo del biglietto.

anche se alla fine è un americanata,questa almeno è bella.

betsim76  @  25/03/2007 03:32:49
   10 / 10
Film EPICO nella sua accezione più vera. Come il racconto delle gesta era, un tempo, un modo per esaltare gli animi e rinforzare i valori, suscitare emozioni appassionate, anche alterando in modo eccessivo la realtà dei fatti, così questo film ci racconta un evento di guerra, che ha in sè tutti gli elementi per avvincere, allo stesso modo in cui ci fu tramandato dai racconti dell'epoca, resoconti di parte greca volutamente ingigantiti per rendere la storia mito immortale. Resa registica maestosa e incredibilmente asciutta, nonostante la retorica spartana. E, pur conoscendo le vicende, mi ha sorpreso il modo in cui il regista ha amalgamato e presentato il racconto. Mai per un attimo ho avuto la sensazione di aver già visto qualcosa del genere, nonostante sia evidente che il tema dell'eroico sacrificio per la libertà sia vecchio come il mondo. Film adrenalinico, tostissimo, crudo, violentissimo, dalla fotografia affascinante. Nel suo genere un capolavoro!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Betelgeuse  @  25/03/2007 01:59:48
   9 / 10
No, niente da fare - SPETTACOLO di film !!

Mi aspettavo una fesseria, invece, benchè povero di storia, mi ha appassionato in una maniera incredibile !!
L'ho apprezzato anche più di "Sin city" o, che ne so, "il gladiatore".

Favoloso...
E' vero che è un videogioco di due ore, ma è fatto davvero molto bene e, ripeto: mi ha appassionato in una maniera incredibile!!

BELLO!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  25/03/2007 01:46:24
   9 / 10
Tutto troppo finto, troppo metallico, troppo stilistico, troppo fantastico....ragazzi, questo è uno di quei film che celebrano davvero l'arte del cinema! La sua magica potenza di farti sgranare gli occhi di fronte all'immagine in movimento. Da un punto di vista visivo, una pellicola prodigiosa! Il meglio che la tecnologia odierna è in grado di offrire si fonde con la capacità visionaria di un regista che produce immagini come un pittore. E sullo schermo scorrono grandi affreschi che ci riportano a migliaia di anni fa, in un tempo lontano e così indefinito nella nostra mente, che qualsiasi fantasia non può che rendere immortale. E allora non ci stupiamo se i maestosi eserciti persiani hanno tra le loro fila creature e mostri terribili, bestie inimmaginabili: è la forza dell'epica, della favola di eroi dei tempi lontani che ci viene raccontata. Sgranate gli occhi, perchè questo è il grande cinema dei sogni!

9 risposte al commento
Ultima risposta 28/04/2007 20.32.48
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  25/03/2007 01:40:39
   10 / 10
IMMENSO. Stupende scenografie,ambientazioni,colonna sonora,fotografia,scene di combattimento da manuale, effetti speciali superbi, ci sono una decina di scene rallentate e statiche che potrebbero essere dei quadri, dei dipinti stupendi. Incredibilmente ADRENALINICO..avevo voglia di andare nella sala accanto e uccidere tutti quelli che stavano vedendo "ho voglia di te"...


IMPERDIBILE..UNO DEI PIU' BEI FILM DEGLI ULTIMI ANNI..UNO DEI PIù BELLI STORICI DI GUERRA..UNO DEI PIù BEI FILM TRATTI DAI FUMETTI.

APone  @  25/03/2007 01:17:12
   7 / 10
Do il voto al film in quanto: tratto da un fumetto che sguazza nel sangue e nella computer grafica, vuole impressionare, esaltare, riempire gli occhi di scene mozzafiato, di eroi (suicidi), di sesso, di muscoli (esagerati), di armi, fuoco, urla.
Scende di combattimento esaltanti, sapientemente studiate e realizzate!
........emmm non resta molto altro da dire.....IL FILM E' TUTTO QUA!
Scordatevi una trama coinvolgente, scordatevi l'umanità e la semplicità dei personaggi, esiste una sola cosa, SPARTA!
Morte a tutti i costi.....ma che morte!

Se dovessi esprimere con un numero la soddisfazione che mi ha dato la visione di questo film in generale, il voto sarebbe + basso, ma il film è quello che è, una gigantesca battaglia sanguinolenta fra le armate del male e della perdizione e i pochi valorosi baluardi della libertà.
Senzadubbio una gran bella battaglia!

IMPRESSIONANTE



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

mr. goodkat  @  25/03/2007 01:11:50
   10 / 10
impressionante,monumentale,maestoso,si vabbe' come dicono alcuni di voi la sceneggiatura non è un granke',ma io dico anke ki se ne frega,non ho mai visto niente di simile al cinema.
Epico.

valerio1989  @  25/03/2007 00:32:24
   8½ / 10
Allora... direi che i pregi e i difetti di questo film sono ben evidenti già da prima della visione... Insomma, si sa ke andando a vedere un film tratto da un fumetto Marvel ci si troverà davanti a qualcosa che punti principalmente sulla forza delle immagini.
Se analizziamo questo aspetto 300 è un capolavoro, un film che meriterebbe anche 10; infatti la sua fotografia è qualcosa di unico e mai visto prima.
Ma come era prevedibile, se un film si basa principalmente sulla fotografia; facendo di essa il suo aspetto principale, il risultato è una pellicola che inevitabilmente presenta alcune falle nella sceneggiatura. Questo è il risultato finale di 300: un film visivamente stupendo che fa della fotografia il suo punto di forza, con immagini al rallentatore e riprese al green-screen da togliere il fiato; ma che ha nella sceneggiatura il suo tallone d'Achille.
Peccato xkè la realizzazione delle location e dei costumi era perfetta, ma comunque le sue carenze erano prevedibilissime.
Comunque... Cast notevole, con un Gerard Butler completamente calato nella parte; peccato per il doppiaggio che pur non essendo completamente da buttare ha portato via a Butler metà del suo lavoro. Buona la regia e superbi tutti coloro che hanno collaborato alla fotografia di questa pellicola che incolla gli occhi allo schermo in una maniera incredibile.
Innovativo...

filmhunter  @  24/03/2007 23:28:28
   9 / 10
Film bello. belle le scene i colori considerato che nasce da un fumetto, l'idea traspare facilmente. Molto meglio di sin city... non un capolavoro ma uno di quei film stile rocky4, il gladiatore che dopo averli visti di ricaricano di energia.
Certo non copre tutte le emozioni possibili ma nel suo piccolo svolge un lavore eccellente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR niko  @  24/03/2007 23:23:14
   9 / 10
Veramente fantastico. Fatte le dovute premesse, e cioè che non ci si può aspettare nessuna storia congegnata ne mirabolanti architetture di sceneggiatura, c'è da dire che il film riesce in pieno nei suoi obiettivi principali: essere fedeli al lavoro di frank miller e divertire lo spettatore. Inizialmente ero perplesso sul fatto di dover vedere un film i cui paesaggi sono quasi completamente fatti al computer, ma devo dire che è stato fatto un lavoro alquanto minuzioso e dovizio di particolari. Fotografia da favola, recitazione grandiosa, (questa non è pazzia. QUESTA-E'-SPARTA!!!, solo per questo pezzo vale la pena vederlo) musiche che accompagnano perfettamente le parti salienti del film, ma soprattutto dei combattimenti che non vedevo da anni, la telecamera è fluida è ci fa capire perfettamente ciò che succede sul campo di battaglia, non come quelle scene montate peggio di un clip, dove ti gira quasi la testa. Dopo l'ottimo remake di zombie snyder sforna un vero filmone, dove tutto è orchestrato magistralmente. Ottimamente resi i contrasti spartani=valori persiani=perversione

DA VEDERE E (MAGARI) RIVEDERE

stewe  @  24/03/2007 21:02:15
   6 / 10
il film ha una trama abbastanza monotona e banale, inoltre è incentrato sui soliti combattimenti...tutta roba già vista; certo molto validi gli effetti speciali e le ambientazioni digitali.

astralDragon  @  24/03/2007 20:46:36
   6 / 10
Sono un altro che si discosta dalla media generale dei voti, alla fine questo film non mi ha trasmesso quasi nulla: gran massacro in tutti i sensi e pochissimi contenuti....
Il film è stato preso da un fumetto che non ho letto quindi non sò quanto sia fedele ad esso, però, a mio parere dovevano soffermarsi di più su altre cose....Ad esempio la città di Sparta e suoi cittadini potevano avere maggior rilievo nella vicenda, va bene che il film si chiama 300 ma diciamo che questi 300 oltre a far vedere i muscoli tutto il film potevano avere un qualche sviluppo più curato (sviluppo pre-battaglia).

Oltre a questo mi sembra troppo tirato via il messaggio di libertà di Leonida e del film stesso, troppo inconsistente, non mi ha deluso ma mi aspettavo sicuramente maggior cura dei contenuti e di tutto ciò che fa da contorno alla battaglia delle termopili.

wuwazz  @  24/03/2007 20:13:43
   9 / 10
La verità è che questo film meriterebbe 10. Visivamente è uno dei film più belli che esistano, ricalca alla perfezione il fumetto da cui è tratto (con l'aggiunta di qualcosa ovviamente, vista la breve longevità), le sequenze di azione sono magnifiche... meglio di così era proprio impossibile farlo. Dare un voto inferiore a 10 è pura soggettività (o pignoleria...) perchè obiettivamente questo film è perfetto

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/10/2007 23.55.19
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  24/03/2007 19:54:45
   7 / 10
Chiariamo un paio di cose.
"300" è tratto da un fumetto (che purtroppo non conosco) e Snyder mi ha dato l'impressione di fregarsene delle solite possibili riletture politiche attuali, per concentrarsi soprautto nel creare le atmosfere fumettistiche del film dandogli però una sua ragion d'essere ed evitare l'inutile semplice noiosissima trasposizione disegno- film di Rodrfiguez- Miller.
Si può criticare sto film in 1000 modi diversi, ma è infinitamente + riuscito di "Sin City".

Le immagini sono di grande impatto, il largo utilizzo del digitale per una volta rende bene, anche se come al solito fatico a digerire lo stile del regista (precedentemente regista di videoclip e poi del remeke di "Zombie").

Però è abbastanza pazzoide da essermi piaciuto. In sto film ci sono 300 spartani pazzi super palestrati , con un capo fuori di testa cresciuto nella violenza, e vera macchina da guerra che lascia a kasa la moglie + f.i.g.a della storia, per andare a combattere contro un esercito di migliaia di uomini e essere deformi, comandati da un re- divinità alto 3 metri, dedito a festini e orgie con stragnocche.

Non è lecito il paragone neanche con i recenti epici stile "Troy" , Gladiatore e simili. Semmai alcune scene di massa ricordano quelle del "signore degli anelli".E c'è anche uno degli attori della trilogia di Jackson.

Battaglie, teste mozzate, violenza abbondante e larghissimo uso di effetti speciali. Tanto basta che mi sono divertito, e per una volta si capisce davvero l'impianto fumettistico del film.

10 risposte al commento
Ultima risposta 25/03/2007 09.48.30
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  24/03/2007 16:34:51
   7 / 10
Ottimi scenari e battaglie epiche ma non lo considero un capolavoro o simile poichè non vengono trattati grandi temi. Intendiamoci è un bello spettacolo ma non lo rivedrei una seconda volta

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/04/2007 16.13.51
Visualizza / Rispondi al commento
Mr.Skaglio  @  24/03/2007 15:56:17
   9 / 10
Film eccezionale, probabilmente aprirà un nuovo sottogenere.
A chi gli critica il fatto che sembri troppo finto per colpa degli sfondi, dei colori e degli effetti speciali troppo speciali dico che questo effetto è chiaramente voluto e rende il film "un quadro neoclassico" dall'inizio alla fine!
E l'effetto è grandioso!
La trama c'è nel grado necessario, ovvero abbastanza poco, in fondo la storia la conosciamo già tutti, quello che si voleva fare è incentrare l'azione sull'eroismo, la forza, la follìa di questi uomini.
Inoltre quei combattimenti non sono affatto irrealistici se pensate che è documentato che quei 300spartani uccisero circa 20000persiani prima di cedere il passo.
Chi, come un mio amico, vede tutto nero o tutto rosso e disprezza la sponsorizzazione di valori come onore, forza e coraggio perché gli ricorda il nazifascismo, resti a casa.

4 risposte al commento
Ultima risposta 25/03/2007 04.20.27
Visualizza / Rispondi al commento
FRED.L.DAVIS  @  24/03/2007 14:15:23
   10 / 10
fantastico!!!
regia ineccepibile...attori bravi..pompatissimi...colonna sonora splendida...fotografia. eccezionale...il doppiaggio e una *****.
il film va visto cmq in lingua originale.
da vedere subito.

francescot  @  24/03/2007 14:13:04
   8½ / 10
massiccio!! bellissimo!! appagante!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  24/03/2007 14:12:41
   6 / 10
Quando uno va a vedere 300, sa esattamente cosa si aspetta: grandi battaglie, epici combattimenti, effetti speciali dell'ultima generazione..

Partiamo con le battaglie: essendo il film tra storia e fantasia (come tutti sanno è tratto ta un fumetto di Frank Miller), queste sono un'incrocio tra quello che si vede in Troy (o altri film del genere) e il Signore degli Anelli.
Mischiare elementi storici con elementi fantastici è qualcosa di molto difficile da realizzare con successo (vedi "Il labirinto del fauno"): lo spettatore tende sempre a vederlo in un'ottica unicamente storica o fantastica e questo fa valutare negativamente la controparte.
Per quanto mi riguarda, se lo si guarda con un occhio storico è banale, l'aspetto fantasy è decisamente migliore con alcune scene veramente impressionanti, sangue da tutte le parti, guarrieri e mostri suggestivi.

Parlando degli effetti speciali e dell'uso del digitale, questi sono assolutamente indispensabili per un film del genere, ma il loro uso smodato rende tutto il film assolutamente troppo finto!!Pensando ai colori dei fondali, alla digitalizzazione dei personaggi, alle battaglie, ho sempre avuto l'impressione di questi attori che recitano in una stanza combattendo contro nessuno: tutto sovraimposto al computer.
E' vero, in quasi tutti i film del genere succede questo, ma pensate al signore degli Anelli: i suoi paesaggi non hanno sempre la presunzione di essere veri (anche se gran parte mi sembra sia stato girato in Nuova Zelanda) ma la maggior parte delle volte sono assolutamente più realistici.

Il fatto poi di aver tralasciato la trama è la recitazione non è un caso.
Come ho detto in apertura, uno non si aspetta grandi cose dal film ma almeno una minima..
Storia piatta, attori che sembrano "la compagnia delle Indie" (palestrati, depilati) e attrici che sembrano uscite da GQ (secondo me il regista è fissato con i capezzoli), alcune immagini di loro che camminano al rallentatore tutti oliati sono assolutamente ridicole!!

Dopo tutti questi commenti negativi, il film sarebbe da 4, il voto finale però è un 6.
Questo è semplicemente dovuto al fatto di averlo visto in un multisala con un audio che ti stordisce e un qualità video superlativa. Cervello spento, puro e semplice intrattenimento visivo di due ore.
Se qualcuno mi chiede se vale la pena di vederlo, gli risponderei di guardarlo solo e esclusivamente al cinema. Altrimenti, sul mercato ci sono tantissimi altri prodotti decisamente migliori.

6 risposte al commento
Ultima risposta 25/03/2007 12.09.41
Visualizza / Rispondi al commento
Constantine  @  24/03/2007 13:31:59
   10 / 10
Maestoso, evocativo, epico, eroico, adrenalinico, emozionante. Il nuovo film tratto dalle già cinematografiche tavole di Miller diretto da Snyder ha tutto e lo dimostra fin da subito, i fondali e l'ambientazione rese dello stesso gusto della Graphic Novel consentono di calarsi immediatamente nell'atmosfera adatta, i contrasti di colore sono gli stessi che hanno consentito a Frank di entrare nel cuore dei lettori; Snyder dimostra di avere talento, costruendo i passaggi di inquadratura in maniera adeguata, trovando il modo migliore di rendere le scene di combattimento, le scene di guerra, ma anche di caricare di quell'effetto disorientante che hanno i lavori di Miller l'intero lavoro. La cosa fantastica infatti è che come le tavole di 300, il film è permeato inquadratura dopo inquadratura, di quel turbamento di fondo, di un inquietudine tipica di altri generi che apportata a questa storia gli ha donato il suo grandissimo successo. Gli attori sono azzeccatissimi, assolutamente perfetti, i Spartani risultano subito sovrumani, quasi non terreni nei confronti dei loro avversari, Butler è un grande Leonida e annulla tutte le riserve che potevano pesare sulla scelta del suo nome, grande sorpresa quella di Wenham veramente fantastico. Il doppiaggio l'ho trovato molto particolare ma bello, sopratutto quello del re spartano convince con l'andare del film e anche quello di Serse che all'inizio spiazza poi diviene perfetto. La sceneggiatura già granitica viene impolpata con qualche sentimento in più e rare sdrammatizzazioni di un contesto brutale e violento come può essere lo scontro delle Termopili, i Spartani vengono tratteggiati nei minimi dettagli con poche inquadrature o scene, a Leonida viene riservato poco più spazio in quanto loro re, ma è sopratutto Butler a caratterizzarlo definitivamente con qualche espressione a metà tra l'ironico ed il cinico. Serse e la sua armata sono spettacolari, immortali, elefanti, maghi, l'immagine del Dio-re viene trattata alla stregua di un entità soprannaturale (ho trovato fantastica l'idea di allargare il suo controno occhi in modo da donargli i tratti somatici tipici dei cattivi di Miller) per enfatizzare ancora di più il finale. Colonna sonora eccezionale, che amplifica le emozioni così ben messe in scena, carica le inquadrature e trascina lo scorrimento delle immagini. Rimane un film colmo di messaggi oltre che di sano machismo e goliardia, un film affascinante che non lascerà indifferenti e che conquista con il taglio duro del suo autore e creatore. Snyder girerà anche il film di Watchmen ed ora ne sono veramente lieto. Lasciatevi contagiare da questo magnifico film, la mia attesa è stata ripagata.

" Pazzia? Questa è Sparta! "

" Spartani! Fate colazione e mangiate tanto...perchè stasera ceneremo nell'Ade! "

" Immortali? Mettiamo alla prova il loro nome... "

"...Le nostre frecce oscureranno il sole! "
" Vuol dire che ci batteremo nell'ombra... "

" Stelio!! "

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 02/04/2007 17.19.20
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  24/03/2007 12:42:39
   4 / 10
Io non so che dire ma mi devo discostare dai voti di tutti! cercherò di dare le mie motivazioni: l'inizio del film l'ho trovato molto noioso, parte male, e sicuramente non migliora in seguito! la storia è molto piatta e lineare e proprio non è riuscita a suscitarmi interesse; alcuni attori sono veramente pietosi (soprattutto la moglie di lui e serse, li ho odiati); i combattimenti non aggiungono nulla di nuovo, tutto già visto e non ci sono spunti interessanti; il dialogo fra leonida e serse è una delle cose più ridicole che abbia mai visto in un film; i mostri ricreati non sono nulla di chè (molto meglio quelli de 'i pirati dei caraibi'). ora mi direte voi che è tratto da un fumetto, e allora io vi rispondo che è il fumetto che è estremamente noioso; ho amato molto sin city, l'ho trovato molto più interessante e forte di questo film!
un'altra pecca riguardo al film: si è cercato talmente tanto di renderlo simile al fumetto che a volte l'ho trovato troppo schematico e il passaggio fra le scene di guerra e ciò che succedeva in sparta non mi ha convinto!
spero di essere stato esauriente: il film mi ha annoiato, quindi penso che sia il voto migliore che possa dargli!!!

10 risposte al commento
Ultima risposta 04/04/2007 02.45.58
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  24/03/2007 12:41:12
   8½ / 10
Dopo tanto tanto tanto tempo, finalmente un bel film! Meriterebbe 9 ma il doppiaggio è ridicolo.

Tauron  @  24/03/2007 12:40:51
   9 / 10
guardatelo.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/03/2007 13.33.49
Visualizza / Rispondi al commento
Orfeo  @  24/03/2007 11:48:01
   6½ / 10
Bella fotografia e bell'impatto visivo.
La fantasia di Frank Miller colpisce di brutto.....
Ma ci voleva altro per gridare al capolavoro, la storia che poteva fare da potente base per questa bellissima cornice è stata appiattita e stravolta....
Il problema è che non ce n'era assolutamente motivo e che anzi sarebbe stato ancora più bello...

Il doppiaggio poi è a tratti orribile, certe voci sono insopportabili, soprattutto quella della voce narrante che è atona e inespressiva...(da vedersi sicuramente in originale sottotitolato)

Non ho gradito alcuni punti deboli deboli (partenza degli spartani) e poi l'ironia forzata e a volte fuori luogo (battute stupide e insipide)

La colonna sonora e la regia mi sono piaciute e la fotografia è spettacolare, ma mi aspettavo di più, forse per i trailers in originale che mi avevano caricato come un matto....

ciao

Tanner  @  24/03/2007 11:43:40
   9 / 10
Frank Miller si vede e si sente.
Colonna sonora a tratti "antica", a tratti elettro-rock.. Azioni rallentate esaltanti, fotografia, scenografie, qua ragazzi c'è tutto..

E di ottima qualità. Mai un momento di noia, mai una caduta nel plot..

Donne bellissime, valorosi guerrieri, paesaggi evocativi..

Fate prima ad andarlo a vedere, non potete rimanerne delusi, un capolavoro nel suo genere.

TheDoctor  @  24/03/2007 11:21:18
   8½ / 10
BELLUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU!!!

alesfaer  @  24/03/2007 09:55:10
   8½ / 10
BLASFEMIA? QUESTA E' SPARTAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Sidewinder  @  24/03/2007 09:17:45
   9 / 10
Strepitosoooo!!!
Un film come questo era da anni che non si vedeva, cazzuto, pomposo con un impatto visivo devastante!
Degnissimo film tratto da uno stupendo Fumetto di Frank Miller!
Consigliato a tutti!

Prepare to Glory!!!!

Stewie  @  24/03/2007 03:44:41
   9 / 10
Fotografia stupenda, scene di combattimento da urlo, schizzi di sangue dappertutto e cadaveri ammassati...che chiedere di più???

La storia è un pò piatta, nè piu nè meno di quello che sanno tutti...ma il film vola via...e gli occhi rimangono incollati lì, come rapiti da tanta bellezza visiva!

PS: xche nel riassunto della trama qui sopra c'è scritto "spaurito"??!!?? forse si intendeva sparuto......

PS2: in realtà muoiono in 299!!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/03/2007 12.36.09
Visualizza / Rispondi al commento
spartiata  @  24/03/2007 02:47:25
   10 / 10
Dal trailer avevo paura fosse un film bruttissimo, con mostri, con distorsioni della realtà storica etc etc..insomma poteva essere una gran vaccata.
In vece è un capolavoro che rispetta gli avvenimenti storici, ho trovato soprattutto molto azzeccata la caratterizzazione degli Spartani(il regista si è rifatto grandemente alle opere di Plutarco); i mostri ci sono ma sono semplicemente un mezzo per palesare i difetti interiori dei personaggi

m3m3nth0  @  24/03/2007 02:35:53
   10 / 10
Sicuramente da vedere ! La storia è appassionante e le scene delle battaglie sono davvero appassionanti ! Leonida è davvero trascinante... che dire !??

QUESTA E' SPARTAAAAAAA !!!!!

Nube che corre  @  24/03/2007 02:13:01
   7½ / 10
Adoro l'arte di Frank Miller, quindi poter vedere le sue opere su grande schermo è un piacere, anche se devo ammettere che Sin City mi è piaciuto molto di più!

Anche questo film-fumetto non è niente male e rende bene la resa grafica del fumetto con personaggi ben caratterizzati,bei colori e tanta azione...insomma un'altro bel film da "sfogliare."

maen  @  24/03/2007 01:52:54
   9½ / 10
Penso proprio che domani sera andrò a rivederlo...


Questo non è un film...questa è ARTE....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

iosper  @  24/03/2007 01:51:25
   3½ / 10
Assurdo, surreale, irreale, grottesco, monocorde, senza senso; un misto di Matrix e Il Signore degli anelli; mostri giganti, gobbi, fantarinoceronti, Serse rappresentato come un Dio extraterrestre come in Stargate; dialoghi piatti, forzati, densi di un moralismo forzato; la musica rock in alcuni momenti non c'azzecca niente e in alcuni tratti gli spartani sembrano ballare combattendo...

C'è da dire che i miei amici sono rimasti estasiati.

9 risposte al commento
Ultima risposta 04/04/2007 02.41.34
Visualizza / Rispondi al commento
Giulio422  @  24/03/2007 01:31:52
   7½ / 10
scene bellissime di combattimento come mai si era visto prima e un uso degli effetti speciali ottimo!!

a volte però i dialoghi appaiono un po troppo ripetitivi e forzati, troppo moralismo.......le scene di combattimento riscattano una trama irreale e qualche volta lenta.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/03/2007 02.54.35
Visualizza / Rispondi al commento
blackmamba06  @  24/03/2007 00:47:14
   8½ / 10
premetto che sapevo che il film era tratto da un fumetto quindi sono andato a vederlo con la consapevolezza che non si trattava di un film storico...per questo posso dire che credo sia sbagliato criticarne la veridicità storica..bisogna apprezzarlo per quello che è, ovvero un gran bel film tratto da un'opera fantastica con base storica...da vedere...mezzo voto in più per il montaggio...

Ethian  @  23/03/2007 23:07:24
   10 / 10
Dopo questo film, non ho più bisogno di andare al cinema.
Ragazzi questo è IL film.
Non ci sono commenti da fare, niente può descrivere un film così bello. Sono uscito dalla sala estasiato.
Da vedere immediatamente.

stegil  @  23/03/2007 21:30:59
   6½ / 10
Mi discosto un po' dai termini entusiastici di quasi tutti.
Un film particolare, senza dubbio, ma a mio parere molto di facciata e poco di sostanza.
A tratti lento e ripetitivo.
Vale comunque la pena vederlo.

alexmuse  @  23/03/2007 20:56:20
   10 / 10
Non ricordo di aver mai visto un film più spettacolare di questo.
è raro vedere film di così rara bellezza.
300 è uno di quei film.
chi mette meno di 8 a 300 è un pazzo.

Johnny Blaze  @  23/03/2007 19:00:18
   10 / 10
Comincio col dire che questo film non può essere in nessun modo criticato.E se i soliti criticoni ci vogliono provare dicendo ce non esistono mostri e rinoceronti giganteschi,posso anche non parlare.Ricordo a tutti che il film E' TRATTO DA UN FUMETTO di Frank Miller, e si dia il caso che nel fumetto ci sono tutti questi mostri di fantasia,e non vedo perche la gente deve dare del brutto a queste cose.
Dicendo questo, credo di non aver mai visto un film piu bello di questo, e non ci si puo permettere di perdersi un tale film.

5 risposte al commento
Ultima risposta 25/03/2007 04.10.11
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento theangel  @  16/03/2007 04:46:57
   9½ / 10
ok, avete presente quei film che dopo che li vedi l'unica cosa ke riesci a dire e WOW!
ecco, 300 e uno di quei film. appena potete andate a vederlo, e incredibile!!!

11 risposte al commento
Ultima risposta 24/03/2007 09.58.56
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 10  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net