cube - il cubo regia di Vincenzo Natali Canada 1997
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cube - il cubo (1997)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film CUBE - IL CUBO

Titolo Originale: CUBE

RegiaVincenzo Natali

InterpretiNicole de Boer, Nicky Guadagni, David Hewlett, Andrew Miller, Julian Richings, Wayne Robson, Maurice Dean Wint

Durata: h 1.30
NazionalitàCanada 1997
Generethriller
Al cinema nel Giugno 1997

•  Altri film di Vincenzo Natali

•  Link al sito di CUBE - IL CUBO

Trama del film Cube - il cubo

Sei persone, totalmente estranee tra loro, si svegliano un giorno dentro una strana stanza cubica. Dovranno utilizzare tutta la loro intelligenza e bravura per poter sfuggire alle insidie che si celano nel cubo e poter uscire.

Film collegati a CUBE - IL CUBO

 •  HYPERCUBE: CUBO 2, 2003
 •  CUBE ZERO, 2004

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,29 / 10 (266 voti)7,29Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cube - il cubo, 266 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  02/07/2007 17:39:43
   7½ / 10
Intrigante. Un film "scatolare" che gioca di continuo con i suoi personaggi e con lo spettatore. Claustrofobico e intelligente.
Un piccolo gioiello.

Andrea7690  @  25/06/2007 14:10:12
   1½ / 10
Non capisco cosa ci sia di così bello nel vedere un film che si ambienta solo in una stanza cubica.
Risultato: noia dall'inizio alla fine. Do mezzo voto in più solo per gli effetti, il resto è totale spazzatura!

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/11/2007 23.40.40
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  15/06/2007 21:01:43
   6 / 10
va là sono buono.
mi aspettavo qualcosa di estremamente bello e interessante, ma si è rivelato una delusione quasi totale.
parte bene, buona l'ambientazione claustrofobica, buona l'assenza di una colonna sonora (e qui c'è l'influenza del Maestro Hitch), buona l'idea del cubo di Rubik...ma la sceneggiatura è quanto di più insulso, banale, scontato, stereotipato, falso, ingenuo, campato all'aria abbia mai visto. certe battute deprimono a tal punto che si giunge ad odiare il film a livelli spropositatamente alti, alcuni attori bravucci, altri patetici e insulsi.
un finale del ***** perchè

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
peggio di così...

7 risposte al commento
Ultima risposta 03/06/2009 19.29.15
Visualizza / Rispondi al commento
John Carpenter  @  13/06/2007 11:58:52
   7½ / 10
Buon thriller-fantascientifico, con venature di horror splatter. Un prodotto independente, che però nasconde benino il risicato budget, ed è capace di regalare molta tensione e tanta claustrofobia.
Il cast, purtroppo l'ho trovato molto incapace (specialmente la donna bionda, e il nero, mentre la matematica, l'autistico e l'altro uomo li ho trovati piuttosto in parte), gli effetti speciali splatter non sono male, ma realizzati bene, la tensione non manca durante tutto il percorso del film, e le (la) scenografie sono molto opprimenti e originali. Buonissimo lo spunto iniziale, poi riproposto nel primo Saw.
Un consiglio per chi non ha visto il film: non spegnete il televisore dopo la prima mezz'ora di film, perchè ha un inizio piuttosto brutto e noioso, ma poi si riprenderà alla grande, finendo con un finale, a dir poco sbalorditivo.
Da vedere!

John.

AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 00:58:43
   7 / 10
nn mi è affatto dispiaciuto , ma sicuramente mi aspettavo di piu. molto glaustrofobico perchè la tua mente ti si chiude li dentro a quella scatola e nn riesci a uscirne. belli i trabocchetti

Aletheprince  @  29/04/2007 13:12:06
   10 / 10
Cosa sono i numeri, cos'è il poliedrico ed oscuro mondo delle scienze matematiche se non un tentativo del genere umano di sollevarsi dalla sua meschina condizione di finitudine per poter raggiungere l'imponderabile, il trascendente, l'assoluto? L'intricata matassa dei valori dell'ingegneria, i giochi tridimensionali delle forme geometriche, l'indecifrabile (per i comuni "mortali") sviluppo delle commutazioni di numeri, la ferrea volontà di ridurre la vita ad una serie calcolabile di matrici algebriche, cosa è tutto questo se non l'estremo sforzo dell'uomo di ridurre qualsiasi aspetto della propria esistenza ad un qualcosa che possa essere capito, decodificato, metabolizzato?
Ma la vita è davvero riconducibile al numero, alla sicura, anche se molte volte estremamente complessa, trama delle "scienze esatte", tanto da sentirsi al riparo, quasi intoccabili, dinanzi alla minaccia che viene dall'ignoto?
Purtroppo no.
L'uomo, con tutte le sue contraddizioni, con le sue esasperazioni psicologiche ed i suoi paradossi, resta pur sempre impotente dinanzi al destino che lo muove senza alcun disegno preordinato razionalmente e lo lascia, privo di risorse, in balìa degli eventi, come fosse preda di un uragano che lo travolge sino a divorarlo senza pietà.
E’ questa la premessa psicologica dalla quale trae origine il film “The Cube, Il Cubo”, che, con estrema maestria, riesce a riprodurre l’intero sviluppo delle vicissitudini umane all’interno del suo sobrio ed assai semplice contesto scenografico: un cubo. Ed è attorno a questo cubo che ruota la tragica storia dei protagonisti, persone comuni, prese a caso fra tante altre, all’apparenza senza alcun valido motivo, e gettate con freddezza all’interno di una macchina di morte, costruita non si sa da chi e perché e neanche quando, ma nella quale occorre necessariamente che qualcuno vi sia introdotto, perché così vuole il destino e così deve essere. Chi è l’autore di questa barbarie, di questa scatola dell’orrore? Il Governo? Gli extraterrestri? Una folle mente isolata? Dio?
Nessuno lo sa né può immaginarlo, perché i personaggi che sono coinvolti al suo interno sono semplici strumenti, mere pedine di un labirinto claustrofobico ed irto di insidiosi trabocchetti, tutti rivolti alla distruzione di coloro che, malcapitatamente, vi si imbattono.
Forse, però, non delle trappole del cubo occorre preoccuparsi, ma di se stessi, di come la propria psiche reagisce dinanzi agli eventi.
Il cubo, in fondo, altro non è che la nostra stessa vita, dove l’uomo è catapultato come un estraneo, cerca col tempo di darle un piano razionale, ma rischia sempre di vedersi affossare per colpa del proprio simile, del suo egoismo, della sua innata natura di essere malvagio.
Il cubo è solo la scenografia, il dramma è in noi stessi, nella nostra anima, i perché dell’esistenza sono dentro di noi, non invece sulle spoglie pareti del labirinto, né sulle fredde serie di numeri scritte sulle targhe dei portali.
Capolavoro del cinema "indipendente", The Cube rappresenta una preziosa miniera psicologica, dove l'elemento "splatter" e il contesto fantascientifico non sono fini a se stessi, ma indirizzano lo spettatore verso l'analisi delle dinamiche sociali e della psiche umana.
Accostato indegnamente a due successivi film (il fallimento cinematografico Hyercube e l'appena sufficiente Cube Zero), The Cube resta un'opera unica, una perla di raro splendore.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 18/11/2008 23.43.41
Visualizza / Rispondi al commento
iosper  @  19/04/2007 11:22:20
   8½ / 10
Piccolo capolavoro di Natali guastato dai successivi "Hypercube" e "Cube zero" che gli fanno perdere l'originalità, elemento di spicco di "Cube".

AMERICANFREE  @  23/03/2007 11:08:17
   8 / 10
ottimo film nn consigliato per chi soffre di claustofrobia!!!! finale fantastico!!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  19/03/2007 20:29:32
   8 / 10
Bellissimo ! Quelle trappole sono terrificanti .Se ci pensate un pò Saw a preso molto da questa pellicola . Un Thriller ben congeniato , davvero da non perdere .

franzis83  @  19/03/2007 20:06:44
   8½ / 10
Molto originale...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  15/03/2007 18:07:05
   7 / 10
Strano film, quindi affascinante. Un mistero che non si risolve ma che mette in luce tutto quello che siamo quando non ci sono le convenzioni sociali a renderci ipocriti. E ,,alla fine l'unico a sopravvivere è.....Certo non consigliato a chi non ama i film eccentrici.

davil  @  26/02/2007 16:57:23
   6½ / 10
film originale e coraggioso, che rappresenta un gradevole tentativo di fare qualcosa di diverso, scade un po' in alcuni punti ma nel complesso è abbastanza valido e merita la visione

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  21/02/2007 23:31:16
   7½ / 10
un triller avvincente fino alla fine (che rimane giustamente un mistero)...
l'idea mi sembra davvero buona e il gioco funziona alla perfezione...
veramente interessante

Jumpy  @  05/02/2007 19:56:44
   7 / 10
Geniale l'idea del regista, peccato per gli attori non sempre all'altezza della situazione e la trama, che mi è sembrata, un paio di volte, traballante, sono rimasto veramente spiazzato dal finale...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

John Locke  @  27/01/2007 19:45:35
   8 / 10
Sei persone si risvegliano in una stanza. Non si sa perchè, non si sa chi li ha messi lì. Con il passare del tempo si accorgono di essere in un edificio di dimensione cubica, ma come uscire? Come interagire con gli altri? Cooperare o ragionare solo ed esclusivamente per se stessi? Essere egoisti o altruisti?
Chiara metafora della condizione umana Il Cubo è , per quello che mi riguarda, un piccolo gioiello ed esempio di come realizzare un film a basso costo e con un cast non di prim'ordine.
Da vedere anche il prequel Il Cubo 0, che svela alcuni particolari del mistero, mentre si può saltare tranquillamente il secondo capitolo della serie, ai limiti dell'inguardabile.
Esistenziale.

Sig. Chisciano  @  02/01/2007 05:12:26
   8 / 10
Come non premiare un'idea così.. Peccato veramente per gli interpreti, se avesse avuto un cast non dico famoso ma magari più capace sarebbe stato perfetto. Film direi metafisico, estremamente affascinante e coinvolgente, lo svolgimento del film rende abbastanza importante le interpretazioni che in questo caso sono mediocri ma che vengono fortunatamente assorbite da un'ottima sceneggiatura e perchè no, anche da un'ottima regia.

doppiak  @  29/12/2006 14:57:20
   8 / 10
bel film, si vede tranquillamente vista la durata.. mi ricorda un pò l'enigmista...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  16/12/2006 01:46:38
   8½ / 10
L'esordio dell'italo-canadese Vincenzo Natali,e'un mini-capolavoro,artisticamente validissimo ed estremamente interessante.

La storia e'ambientata in una prigione surreale dove sei personaggi si ritrovano catapultati senza nessuna spiegazione....tra i componenti del cast non ce'una vera e propia collaborazione,ma solo momenti di tregua ad alta tensione,giocati tra paura,paranoia,sospetto e disperazione,per una delle pellicole piu'clustrofobiche mai realizzate.

Effetti visivi perfetti fin dalla prima scena e un'ottima fotografia completano il quadro....da non perdere.

Living Dead  @  03/12/2006 22:54:56
   7 / 10
Un thriller innovativo ed originale, girato con pochi mezzi ma molte idee.
Dialoghi a volte un pò forzati, qualche lacuna qua e là ed un finale non del tutto soddisfacente.
Comunque da vedere almeno una volta.

Norman Bates  @  01/12/2006 17:30:34
   7½ / 10
si può dire che è un film più che discreto, ma poteva essere fatto ancora meglio.

Someone  @  17/11/2006 12:38:37
   7½ / 10
Cinica metafora della vita.

badovino  @  16/10/2006 04:46:58
   9 / 10
Testimonianza diretta di come un film a bassissimo costo, con pochi effetti speciali ma una buona sceneggiatura, buoni dialoghi e in definitiva buona qualità, possa andare anche oltre le più insperate aspettative. Se vi trovaste in un cubo gigante senza sapere perchè..senza sapere da chi...cosa fareste? Impazzireste? O cerchereste di uscire vivi per rivedere la luce di un mondo cattivo e freddo ma forse più caldo di quel cubo schifoso che vi sta intorno?

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  29/08/2006 16:20:13
   7½ / 10
bellissimo film,inizia senza una partenza vera e propria e finisce allo stesso modo....Bellissima l'atmosfera che si crea, e la caratterizzazione dei vari personaggi ognuno con una particolare specialità. Bello davvero

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  29/07/2006 18:17:07
   7 / 10
Certamente una eccellente prova di un neo-regista nel suo primo film. Il lungometraggio avvale di un’angoscia e di assoluto mistero, paranoia e claustrofobia. Sceneggiatura buona e bello il finale. Il voto è 7 xkè si vede ke il film è a basso costo (però scusabilissimo) ma bravo il regista xkè riusciva a non renderlo monotono cambiando sempre le situazioni.
Però non guardate male i miei commenti se ho dato 7,5 a Hypercube e Cube Zero…! In realtà è ke ho sbagliato io a vedere prima i sequel e x ultimo il primo. X me con Hypercube era una novità e mi aveva affascinato. Poi dopo Cube Zero in questo film mi aspettavo già come poteva andare avanti e allora l’atmosfera l’ho gradita di meno. Tranqui tutti comunque…rimane un bel film!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bodego  @  25/07/2006 22:52:58
   8 / 10
Un buon thriller che riesce a trasmettere tensione malgrado si svolga in stanze tutte identiche. Ma la vera tensione non è tanto quella del cubo in se ma dalle reazioni che i personaggi hanno nel al suo interno. Non sai chi è il buono e chi è il cattivo per i continui rovesciamenti di carattere dei personaggi. Non si capisce il perchè non si deve capire. E perchè non si deve capire? perchè il cubo non è altro che una metafora della vita: non si sa il perchè si viene al mondo come non si sa il perchè si è arrivati nel cubo. Tant' è che all' interno del cubo si notano comportamenti razzisti.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Film assolutamente da non perdere.

ivaverro  @  08/07/2006 18:21:48
   6½ / 10
un film che mette ansia dal primo all'ultimo minuto.premio con mezzo voto in più l'idea un pò diversa.molto particolare sicuramente non gradevole a tutti

domeXna79  @  04/07/2006 16:10:02
   6½ / 10
Un bel thriller innovativo.
L'idea di fondo del film risulta essere innovativa ma andava certamente sviluppata meglio.. cmq come film a basso costo, senza effetti speciali ma basato solo sull'idee, la creatività degli sceneggiatori, la pellicola non è certamente male..
Si poggia molto sull'aspetto psicologico dell'interazione di personaggi (tutti ben caratterizzati) in una situazione estrema..
Film per chi ama il genere godibile ..ma non aspettatevi troppo!

risikoo  @  06/06/2006 14:12:33
   6 / 10
Buona idea, ma ogni tanto *qualcosa* in un film bisognerebbe pur spiegarla ;-))

baldo  @  06/06/2006 12:53:45
   2 / 10
cube come la testa a cubo di mr.bidè!!!!!

franx  @  02/06/2006 20:41:13
   6½ / 10
Film rettangolare, attori rettangolari, corde tesissime e taglientissime, alcune fisicamente irrealizzabili.
Per uno come me a cui piace chiedersi il perchè di quello che vede una specie di tortura.
Criceti messi dentro una gabbia piena di insidie mortali?
Siete cascati in un cubo di cubrick (o come si scrive)?

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/06/2006 11.08.54
Visualizza / Rispondi al commento
karaberto  @  30/05/2006 11:39:19
   6½ / 10
Dopo i primi cinque minuti ho pensato: "Un soggetto ideale per Tarkovskij... C'avesse messo le mani lui!"
E' un film che non riesce a dare spessore alle magiche profondità che evoca, colpa che ripartisco a metà tra gli attori e la regia.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Una bella idea non sempre si traduce in un bel film, come in questo caso, ma gli do mezzo punto in più

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  27/05/2006 16:50:41
   9 / 10
questo thriller è geniale,se poi si pensa che è il film di esordio del regista...davvero una grande opera.

1 risposta al commento
Ultima risposta 21/09/2008 19.28.16
Visualizza / Rispondi al commento
clone 1975  @  25/05/2006 17:03:57
   8½ / 10
fighissimo davvero,la storia ti smarrisce troppo,i personaggi,tutti ben caratterizzati,bella anche la storia che in qualche modo lega tutti i personaggi,anche il seguito è caruccio

xxx2  @  18/04/2006 14:23:55
   10 / 10
paranoia e ansia a livelli altissimi

HATEBREEDER  @  18/04/2006 13:41:19
   9 / 10
Come realizzare un ottimo film con pochi mezzi e tante idee!
STUPENDO

THG88  @  14/04/2006 21:07:46
   10 / 10
eccezziunale... veramente

moebius  @  13/04/2006 18:42:41
   10 / 10
capolavoro della claustrofobia... bellissimo!

Carcassa  @  13/04/2006 13:09:51
   9 / 10
Un gran bel film!! Lo vidi al Cinema e usci dalla sala con le convulsioni, gli occhi arrossati ed un sacco di altri effetti collaterali che solo questo film ha dato a me e alla mia compagnia!!! Veramente un film claustrafobico e ricco di tensione!!!

No Mercy  @  13/04/2006 00:05:21
   7 / 10
Film claustrofobico fino all'inverosimile,buio,inquietante e molto originale anke se penalizzato da una trama piena di buchi e imprecisioni....per tutti quelli che non l'avessero visto consiglierei di dare un occhiata tanto per rendersi conto da dove nasce una bufala come Saw 2......

Anders Friden  @  22/03/2006 04:17:24
   10 / 10
Per me questo film è un capolavoro. Le discussioni sul governo e il resto sono molto interessanti. Visione consigliata a tutti.

tantotantotanto  @  26/02/2006 09:53:12
   10 / 10
brrrr mette un inquietudine quasi insostenibile. Lo rivedrei ma non lo rivedrei

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  26/02/2006 03:36:13
   1½ / 10
Uno dei film più brutti che abbia mai visto.Non capisco nemmeno se trattasi di un film o di un esperimento registico messo sul grande schermo per chissà quale motivo.La storia è praticamente inesistente e anche se ogni tanto si tenta di dare una spiegazione al nulla che pervade,questa spiegazione non convince ,anzi fa sorridere.
Cast pressochè pessimo,recitazione forzata e non aiutata da dialoghi elemetari;finale prevedibilissimo e ingenuo.Non mi dilungo nel commento perchè trovo inutile stare qui ad elencare una serie di evidentissime lacune di questa assurda storia

alesfaer  @  18/02/2006 00:22:23
   2 / 10
1 skifezza immensa. come fa ad avere 8 di media? misteri.....

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/05/2011 14.37.43
Visualizza / Rispondi al commento
Diapason  @  17/02/2006 21:46:13
   7½ / 10
nn adastto a ki soffre di claustrofobia...ma davvero un film molto originale, all'avanguardia oserei dire, l'ho molto apprezzato!

gei§t  @  17/02/2006 21:20:16
   10 / 10
geniale

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/06/2009 13.36.51
Visualizza / Rispondi al commento
Ironkarlo  @  16/01/2006 10:13:38
   7 / 10
buono, ti fa star con lo sbuardo vicino lo schermo....
però la soluzione mi sembra troppo a caso....

lupin 3  @  14/01/2006 14:24:44
   6½ / 10
Questo film non è male, però se venivano accurati alcuni particolari del film poteva meritarsi un voto molto più alto (perche i personaggi erano richiusi dentro questo cubo? ) cmq tutto sommato è carino si può guardare tranquillamente!

Ecio  @  14/01/2006 10:41:20
   7½ / 10
Finalmente un film in cui viene dimostrato che basta poco per avere la giusta dose di thriller e angoscia senza troppi effettacci speciali.
Ottimi gli attori, caratterizzati benissimo e supportati secondo me da una più che buona sceneggiatura (avercene!)

sweetyy  @  13/01/2006 21:02:44
   6½ / 10
carino,ma preferisco di gran lunga un Saw...lo trovo semplice e senza colpi di scena,poche trappole,e poi non ho capito chi ha chiusto questi tipi qua dentro....

principeste1  @  09/01/2006 16:19:11
   10 / 10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  08/01/2006 21:33:54
   7 / 10
dai, veramente carino...girato con pokissimi soldi riesce a tenerti in suspence........poi girare una pellicola sempre nella stessa stanza cambiando solo le luci e fare un discreto lavoro nn e' cosa assolutamente sempice...quindi buono.

yellowcard  @  24/12/2005 19:37:04
   10 / 10
in alcune scene è veramente insostenibile

francescot  @  24/12/2005 02:01:20
   8½ / 10
fate partire l'inno nazionale!!!! per un film decisamente fuori dalla mischia, atipico , ben girato, angosciante e dal significato veramente ricco..evviva vincenzo natali!!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  21/12/2005 14:13:45
   6½ / 10
Idea particolarissima ma mi aspettavo di meglio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

darren  @  21/12/2005 12:22:16
   10 / 10
super esordio di un regista di origine italiane (siamone fieri eh eh)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  21/12/2005 12:13:08
   8 / 10
Questo horror è stata una piacevole sorpresa...il labirinto stile "cubo di Rubik" disseminato di trappole mortali è forse una delle più riuscite trappole per topi del cinema. La sceneggiatura è veramente ottima, con gli enigmi matematici che costituiscono la chiave dell'enigma. Anche la fine non è niente male...peccato che la scelta degli attori sia un pò mediocre. Il cattivo soprattutto, infastidisce con la sua performance un pò troppo sopra le righe. Il film sortisce il suo effetto in ogni caso: turba, inquieta e offre spunti di riflessione.

squabs  @  18/12/2005 17:24:43
   6 / 10
Mi aspettavo di meglio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/09/2008 09.53.21
Visualizza / Rispondi al commento
Cleric Preston  @  05/12/2005 00:26:07
   8 / 10
Davvero bello. Angosciante e coinvolgente nella sua estrema semplicità.
Idea originale e ben realizzata!

JackSpammatore  @  05/12/2005 00:00:39
   8 / 10
Claustrofobico.
Ti lascia senza parole per molto tempo dopo la fine.
Peccato per il finale inconcludente (ma voluto).

F150  @  27/10/2005 15:05:48
   10 / 10
un film altamente inquietante
Una sorpresa

GUITRE  @  25/10/2005 20:11:09
   9 / 10
desi  @  22/10/2005 14:14:09
   5 / 10
Idea di base bellissima.
Purtroppo il cast è alle prime armi e la sceneggiattura si complica sempre di più fino a diventare incomprensibile in alcuni tratti.
Peccato, poteva essere un grande film.
Pazienza

cavrino86  @  15/10/2005 22:53:10
   9 / 10
werther  @  19/09/2005 19:55:30
   8 / 10
Mi è piaciuto parekkio. Intrippante al punto giusto e con un finale tutt'altro che banale e da interpretare. Del resto da un film non banale non potevo aspettarmi un finale diverso. Fa riflettere su tante cose...

2001 fa schifo  @  09/09/2005 14:53:11
   10 / 10
bello bello altro che 2001

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/10/2005 11.11.19
Visualizza / Rispondi al commento
Dan Rose  @  06/09/2005 00:52:24
   8 / 10
Un film molto originale e decisamente claustrofobico. In film del genere,dove regista e produzione si trovano su due piani di qualità diversi, si vede la vera abilità registica. Effetti speciali scarni, una recitazione a volte un po troppo sopra le righe penalizzano un film che a livello di idee non è secondo a nessuno.
7+1 per la sorpresa = 8

Frogger  @  05/09/2005 20:54:10
   9 / 10
Quello che Natali riesce a creare con un basso budget è seplicemente fantastico. Il film trasuda idee, carisma, fascino e di questi giorni è davvero merce rara.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  19/08/2005 19:41:32
   6 / 10
assolutamente un buon triller con una buona atmosfera (anche se da questo punto mi ha deluso un po), ma far reggere tutto (o quasi) il film su una cosa che odio cosi tanto mi ha incacchiato e questo espediente mi è sembrato anche un grosso limite per l'evoluzione della storia

la mia opinione  @  17/08/2005 22:03:54
   10 / 10
Un grande capolavoro. Film intenso, toccante ed unico.

Finaldestinatio  @  11/08/2005 13:43:09
   10 / 10
Vorrei tanto sapere come può una persona annoiarsi mentre vede sto film...

Armageddon  @  08/08/2005 13:43:14
   4 / 10
Bisogna proprio rendere atto che l'idea è veramente innovativa e le trappole veramente fantasiose....
Purtroppo è stato realizzato male.... per tutto il film l'unica cosa che regna sovrana è la noia!!!
E' un peccato, sarebbe potuto essere un film veramente carino!!

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/09/2008 19.29.52
Visualizza / Rispondi al commento
AlessandroDeRom  @  26/07/2005 10:28:12
   8 / 10
Un film che non annoia mai l'idea è originalissima e per tutto il film si spera rimanendo attaccati allo schermo che i protagonisti ce la facciano.innovativo

capolindo  @  25/07/2005 22:18:08
   7 / 10
Qualche MATEMATICO può spiegarci come funziona il meccanismo?

zioben  @  28/06/2005 09:06:05
   9 / 10
Film curioso, angosciante ed originale nonostante si intuisca come vada il finale...

KANE  @  27/06/2005 15:50:38
   9 / 10
visionario come non mai!
finalmente un film nuovo, in idee, personaggi e atmosfere! veramente geniale, claustrofobico!
un bravo a natali!

benzo24  @  17/06/2005 12:54:26
   1 / 10
Appena è iniziato ho capito come andava a finire, un cubo che è un concentrato di luoghi comuni, banalità e stupidaggini.

14 risposte al commento
Ultima risposta 16/02/2009 14.25.37
Visualizza / Rispondi al commento
robmazza  @  17/06/2005 11:31:41
   8 / 10
a essere sincero la prima volta che l'ho visto non è che mi sia piaciuto tanto..ma .in seguito riguardandolo l'ho apprezzato molto di più!!!incredibilmente angosciante e claustrafobico,è un film che ti fa porre mille domande senza darti nemmeno una risposta...ma forse è meglio cosi!!Da apprezzare molto il risultato finale tenendo conto che è stato fatto con 2 lire...il secondo evitatelo che è meglio,classico esempio di come rovinare una bella idea!!!

Davidx  @  14/06/2005 02:56:52
   10 / 10
angosciante...originale...contorto...unico...

Moderator  @  04/06/2005 03:12:58
   10 / 10
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  23/05/2005 09:04:56
   8 / 10
Eufenisticamente claustrofobico, splendido thriller, originale e ben diretto.
Ottimi effetti speciali, recitazione nella norma e forse qualche ingenuità nella trama, comunque promosso.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 4   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net