il padrino parte ii regia di Francis Ford Coppola USA 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il padrino parte ii (1974)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL PADRINO PARTE II

Titolo Originale: THE GODFATHER: PART II

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiAl Pacino, Robert Duvall, Diane Keaton, Robert De Niro, John Cazale, Talia Shire, Lee Strasberg, Michael V. Gazzo, G. D. Spradlin, Richard Bright, Gastone Moschin, Tom Rosqui, Bruno Kirby, Frank Sivero, Francesca De Sapio, Morgana King, Marianna Hill, Leopoldo Trieste, Dominic Chianese, Amerigo Tot, Troy Donahue, John Aprea, Joe Spinell, Abe Vigoda, Tere Livrano, Gianni Russo, Maria Carta, Oreste Baldini, Giuseppe Sillato, Mario Cotone, James Gounaris, Fay Spain, Harry Dean Stanton, David Baker

Durata: h 3.20
NazionalitàUSA 1974
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il padrino" di Mario Puzo
Al cinema nel Febbraio 1974

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Il padrino parte ii

La storia della famiglia Corleone, dal 1901 quando il giovane Vito Andolini giunge negli Stati Uniti dalla Sicilia, e per una svista prende il nome di Corleone, si fa strada a Little Italy dove crea un impero del crimine (tra case da gioco e prostituzione), sino alla storia del figlio Mike, impegnato ad ampliare il potere della famiglia, nonostante le inchieste del senato e tradimenti di alcuni membri della famiglia.

Film collegati a IL PADRINO PARTE II

 •  IL PADRINO, 1972
 •  IL PADRINO PARTE III, 1990

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,05 / 10 (404 voti)9,05Grafico
Miglior filmMiglior regiaMiglior attore non protagonista (Robert De Niro)Miglior sceneggiatura non originaleMigliore scenografiaMiglior colonna sonora
VINCITORE DI 6 PREMI OSCAR:
Miglior film, Miglior regia, Miglior attore non protagonista (Robert De Niro), Miglior sceneggiatura non originale, Migliore scenografia, Miglior colonna sonora
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il padrino parte ii, 404 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

simo96  @  06/03/2011 21:27:09
   10 / 10
un capolavoro assoluto come per il primo film Coppola è un geniaccio

felym  @  27/01/2011 15:29:26
   10 / 10
Incredibile come un seguito possa essere come il primo..o forse addirittura superarlo.. Non c'è bisogno di dirvi di vederlo.. dopo aver visto il primo lo vedrete in automatico, forse già il giorno dopo. E poi li rivedrete...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  25/01/2011 23:02:36
   8 / 10
Considerato dalla critica superiore al primo, essenzialmente credo per via del maggiore approfondimento psicologico del personaggio principale, per me non arriva a essere tale.
E' un discorso di sceneggiatura. Questa seconda parte ha una sceneggiatura ottima, ma non arriva a essere un congegno cinematografico superlativo come nel primo episodio.
E il motivo va rintracciato nel fatto che la principale delle due storie raccontate in questa seconda parte, la spirale discendente di Michael Corleone, è sceneggiatura originale, e non deriva da un lavoro di perfezionamento condotto su un materiale preesistente, come invece accaduto per il primo episodio.

Dirò anche che non mi entusiasma particolarmente il montaggio parallelo di due storie, l'accostamento alla vicenda di Michael (sicuramente più appassionante) di quella del padre Vito da giovane (non di rado macchiettistica).

Soprattutto, però, molti temi si susseguono nella vicenda di Michael (Roth, Cuba, la commissione d'inchiesta, Pentangeli; intrecciate alle vicende familiari), senza una coesione rigorosa.

La grandezza del film sta quasi tutta nella gigantesca caratterizzazione di Al Pacino, un demone che incute timore. La sua pacatezza fa spavento (sentire la voce in originale; quasi un sussurro), la sua flemma che nasconde un'inquietudine insoddisfatta, la sua gestualità intenzionalmente teatrale tanto più incisiva quanto appena accennata. Il suo sguardo che sembra scagliare di continuo una tremenda minaccia.
Tanto cresce il suo potere tanto più egli si ritrova solo con se stesso, e tanto più sembra crescere la sua sete di vendetta e fame di onnipotenza.

"Il padrino" è epico (e certi intravvedono una ambiguità in quell'epica, che ne incrinerebbe il reale valore morale), questa "parte II" (nella vicenda di Michael) è tragica.
Anche il ritmo, lento e quasi funereo, senza picchi di tensione; la cadenza sempre più estenuata del tema musicale di Rota; la fotografia sempre più plumbea, sostengono l'incombere di un destino ineluttabile. Com'è nella tragedia. Tuttavia questa vicenda è tragica per un solo motivo: tutto ciò, che sembra ineluttabile, non sarebbe ineluttabile se non lo volesse un uomo. Anzi un demone.

il genio  @  03/01/2011 03:14:57
   8 / 10
inferiore al primo

Bono Vox  @  28/12/2010 12:50:40
   9 / 10
Mezzo voto in meno del primo, ma siamo lì... Un pò pesante per la durata, ma stupendo per come viene affrontato il tema delle inchieste sulla famiglia! Tutti questi oscar però gli avrei dati al primo.

MARMELlata  @  21/12/2010 23:18:22
   7½ / 10
meno bello del primo , ma comunque sempre un bel film !! ho particolarmente apprezzato la storia di vito corleone (de niro)...

Lory_noir  @  21/12/2010 10:54:18
   7½ / 10
Anche se a causa dei miei gusti non è sempre facile la visione di questi film, dopo esserli visti mi restano e capisco che mi sono piaciuto, anche tanto. L'interpretazione di Al Pacino è veramente di spessore e mi è piaciuta un sacco anche Diane Keaton, nel contesto la vera eroina del film.

minoidepsp  @  21/12/2010 01:27:47
   10 / 10
Più complesso e intricato del primo, forse meno bello perché più cupo.
Non c'è l'ascesa ma la caduta nella solitudine del capofamiglia dei Corleone.

gemellino86  @  20/12/2010 22:24:39
   7 / 10
Non capisco come possa questo seguito andare a scavare la terra per cercare acqua. Completamente diverso dal primo e senza dubbio più noioso. La recitazione è di altissimo livello e la fotografia è stupenda ma alcuni dialoghi sono prolissi. Rimane comunque un buon film da vedere. Vietato il paragone con il primo. 6 oscar non tutti meritati.

8 risposte al commento
Ultima risposta 18/06/2013 01.04.51
Visualizza / Rispondi al commento
Mothbat  @  22/11/2010 03:51:09
   8½ / 10
L'ho preferito al primo. La parte della processione è una delle più intense che mi sia mai capitato di vedere.

luciela86  @  25/10/2010 21:53:33
   10 / 10
Coppola supera se stesso.
Non riesco a decidere se sia più meraviglioso il primo o il secondo capitolo, così per non sbagliare do dieci anche a questo.
E adesso mi manca il terzo per completare la saga, non vedo l'ora!!

MidnightMikko  @  20/10/2010 17:00:37
   10 / 10
Se il primo è senza ombra di dubbio da 10, questo varrebbe 11!
Si accentuano i toni della tragedia, che diventa ancora più intima, interna alla famiglia Corleone. I protagonisti della vicenda mutano, si trasformano in una maniera fenomenale quasi da far sentir mutato pure lo spettatore. Attori sempre straordinari, la musica indimenticabile e soprattutto la sempre raffinata e possente regia di un Coppola in stato di grazia.
Inarrivabile

Butterfly Knive  @  19/10/2010 16:14:25
   9½ / 10
Il Padrino parte 2 è un altro capolavoro di rara bellezza e maestria..non vi è mai un momento di noia e la scelta di narrare l' ascesa del giovane Vito Corleone (interpretato da un De Niro spettacolare) parallelamente alla storia di Michael è dawero azzeccata...6 statuette meritatissime!...un plauso alla colonna sonora di Nino Rota, dawero eccezionale!!....Ai livelli del primo Padrino!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

guidox  @  13/09/2010 21:27:14
   10 / 10
lo preferisco leggermente al primo, che reputo comunque uno dei film più belli che abbia mai visto, unicamente per la struttura di sequel-prequel che vede un Robert De Niro in stato di grazia nel ruolo che fu di Marlon Brando, seppure in epoche temporali differenti.
è forse proprio questo che me lo fa preferire, perchè era impensabile che qualcuno riuscisse a caratterizzare un personaggio del genere come ha fatto Brando, figuriamoci esattamente lo stesso.
eppure Bob ci riesce.

v4kl4  @  01/09/2010 21:32:40
   7 / 10
inferiore rispetto all'originale, non c'è neanche da dirlo.. bella solo la parte del flashback sulla giovinezza di don vito corleone.. al pacino è stato bravo! e parla anche bene l'italiano!

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/09/2010 21.34.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  01/09/2010 15:31:23
   8½ / 10
Traballando tra l'otto e mezzo e il nove, ho messo otto e mezzo, perchè Il Padrino-Parte II è un pochettino inferiore al primo, comunque è un film molto bello che mi ha ipnotizzato per tutto il tempo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Questa parte seconda è abbastanza tragica rispetto alla parte prima, soprattutto il finale, che lascia la vicenda un pò in sospeso. La terza perte nemmeno Coppola pensava di farla. Sicuramente mi prenderò anche il dvd di quella e chiuderò la saga, speriamo, in maniera trionfale.
Che dire del cast? Le sei statuette parlano da sole... anche se lasciano da parte l'interpretazione di Al Pacino.
Devo dire, però, che Marlon Brando mi mancava...

tylerdurden80  @  17/08/2010 15:49:14
   7 / 10
personalmente ho preferito il primo capitolo al seguito, penalizzato per i miei gusti dall'eccessiva lentezza delle prime 2 ore di film anche se l'ultima ora è uno spasso!

resta comunque una grande opera, bellissimo l'accostamento in un unico film del prequel e del sequel, con i primi passi americani di Don Vito e i primi passi di suo figlio Michele come padrino della famiglia Corleone.

l'accostamento è impietoso: mentre Vito impiega tutte le proprie forze per costruire la sua famiglia, il figlio Mike la perde e la distrugge (nonostante padre e figlio siano molto simili)

Interpretazione sontuosa per Al Pacino, qualcosa addirittura di più per un DeNiro mostruoso

Tecnicamente parlando sarebbe forse superiore al primo ma per i miei gusti lo colloco 2 gradini sotto per via dello stampo quasi documentaristico impresso al film e di conseguenza meno ricco di azione

hideakianno  @  09/08/2010 15:52:37
   8 / 10
grande seguito del padrino,che a tratti supera anche l'originale per la grande prestazione attoriale di de niro nei panni di don vito da giovane....la discesa agli inferi di mike continua in un crescendo da tragedia greca,dove il nuovo padrino scala le vette delle gerarchie criminali ma assiste sempre piu inerme alla disintegrazione della sua famiglia,allontanandosi sempre di piu dalla vecchia morale 'da uomo d'onore ' del padre....

CAMORRISTA  @  13/05/2010 13:20:24
   9 / 10
--Pio--  @  10/05/2010 15:15:48
   10 / 10
Invia una mail all'autore del commento baskettaro00  @  21/03/2010 14:53:12
   8½ / 10
Quasi un capolavoro questo secondo capitolo della saga del padrino.
Al Pacino vanta di una recitazione che definire strabiliante è riduttivo.
La scenografia e la ricostruzione degli eventi,presenti e passati,è ottima.
Di solito il seguito di un film è peggior rispetto all'originale,ma per me questo sequel è valido quanto il primo capitolo.
Bravissimo anche De Niro,bella l'idea di altalenare il presente in cui Mike è il capo della famiglia e il passato in cui si ripercorre la giovinezza del"padrino"(interpretato da un tanto giovane quanto bravo Robert De Niro)
Prossimamente visionerò anche il terzo capitolo che chiude la trilogia,ma non credo eguagli il fascino dei primi due intramontabili capitoli.
Complimenti Coppola!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

de_niro89  @  11/03/2010 17:19:49
   9½ / 10
superiore al primo, a mio parere, l'interpretazione di De niro è superlativa

luketh81  @  27/02/2010 09:33:54
   2 / 10
Non mi è piaciuto il primo non vedo perchè mi debba piaciere il secondo...sempre la stessa storia delle famiglie mafiose che avevano il controllo su tutto e tutti...ma sono passati 30 anni e le cose non sono piu' così in America.

7 risposte al commento
Ultima risposta 06/07/2011 12.22.16
Visualizza / Rispondi al commento
roby1984  @  06/02/2010 22:26:19
   10 / 10
Come il primo, anche questo è stupefacente... ottimo, niente da dire!

popoviasproni  @  24/01/2010 19:21:39
   8 / 10
2° capitolo dallo script più articolato nonostante l'eccessiva lunghezza, con un gran De Niro.

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  24/01/2010 18:58:14
   9 / 10
Decisamente il migliore della trilogia. Supera il primo a parte per il puro gusto di spiare il giovane Vito Corleone agli arbori ma soprattutto perchè in questo secondo capitolo i contenuti s'inaspriscono in un gioco di parti dove la criminalità organizzata e la politica sembrano camminare, mai cosi chiaramente, a braccetto.

TAEROCO  @  21/01/2010 10:18:29
   6 / 10
Impossibile nn fare il paragone con il primo, di conseguenza un titolo scadente rispetto all'originale (se così lo si può definire)

Drugo.91  @  05/01/2010 14:30:34
   10 / 10
fatto con pochissimi anni di distanza dal primo si può dire che la bellezza di quest ultimo non è andata perduta, anzi viene rafforzata con i continui flashback che danno ulteriore fascino all atmosfera epica che sente per tutta la durata del film
in piu stiamo sempre parlando di un film con DeNiro e Pacino, questo non è poco

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  26/12/2009 18:29:17
   10 / 10
Io non ci penso due volte a dare del capolavoro a questo secondo tempo dell'incredibile saga de Il Padrino. Un Al Pacino che fa da leone e un De niro che non può non ricordare Brando e si impone come suo erede. Un fantastico passare da passato a presente, evidenziando parallelismi/differenze tra la vecchia e la nuova generazione della famiglia Corleone. Regia perfetta e fotografia incredibile, più tanti personaggi di contorno interpretati da attori fenomenali. Bellissima la sequenza finale.

Un must

ronaldinho80  @  12/12/2009 01:23:30
   9 / 10
jb333  @  29/11/2009 14:14:30
   10 / 10
mi e piaciuto quasi piu del primo..capolavoro della storia del cinema!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  13/11/2009 22:54:08
   9 / 10
Capolavoro anche se meno bello del predecessore,peccato perché le carte in regola per eguagliarlo c'erano tutte.
Da un lato la sceneggiatura non fa una grinza,Puzo e Coppola insieme fanno un lavoro ancora una volta ottimo,peccato che proprio il pezzo dell'arrivo di Michael a Cuba sia uno dei momenti più monotoni del film e a parte una scena epocale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
non regala altre emozioni per poi tornare interessante nel finale. Il punto forte del film è il tuffo nel passato con il grande De Niro nel ruolo di Vito Corleone da ragazzo,qui il film è bellissimo e straordinario. Insomma un film che mi è piaciuto di meno rispetto al primo,ma che come il primo mantiene una grandezza inconfutabile,peccato per la monotonia come già detto.
Meritati tutti i premi oscar,specialmente quello a Rota che non l'aveva ricevuto per il primo capitolo a causa di un cavillo fraanamente trascurabile (la colonna sonora proveniva da un altro film a cui aveva collaborato Rota). Qui il grandioso musicista espande il lavoro musicale iniziato con il primo. è una fortuna e un riconoscimento meritato questo oscar visto che nel '90 non avrebbe potuto riceverlo.
De Niro supera Al Pacino in bravura e non era facile visto che qui Pacino dà vita ad un interpretazione eccezionale.

2 risposte al commento
Ultima risposta 20/12/2010 21.14.55
Visualizza / Rispondi al commento
fadry  @  09/10/2009 01:03:19
   7½ / 10
Il sequel del primo capolavoro non mi ha convinto,la storia continua,si cerca di entrare nell'ottica di Michelino e della famiglia,ma è tutto già visto,la storia della vita di Vito Corleone invece ha dato novità ed è un aspetto del film che ho davvero apprezzato.

baldassarri  @  04/10/2009 18:28:35
   6 / 10
Secondo il mio punto di vista un film poco più che sufficiente, non ha nulla a che vedere col primo inarrivabile capitolo.

Dr.Orgasmatron  @  19/09/2009 01:14:59
   10 / 10
Incredibile ma vero: è meglio del primo. Uno dei pochissimi casi dove il sequel riesce ad eguagliare o superare il rispettivo predecessore (tra l'altro immenso)

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/11/2009 13.03.15
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  18/09/2009 00:37:25
   7 / 10
È sicuro che la trilogia de "Il Padrino" non è per tutti, ma ho trovato questo secondo capitolo noioso francamente. Il filone narrativo della storia del Padrino Vito è assai più seguibile e interessante di quello del figlio Michael portante avanti l'opera del padre a mio parere. Tre ore e dodici mi hanno stancato non poco, punti di vista.

camifilm  @  06/09/2009 10:03:26
   8½ / 10
Arte cinematografara!!!
Ottima seconda parte che risulta anche di parecchio aiuto per comprendere tutti i passaggi che hanno portato la famiglia Corleone.. al "potere", descritta nella prima parte.
Ci sono magnifiche interpretazioni da parte di tutti... e la rappresentazione storica del periodo è ben caratterizzata e riportata su schermo.
Non recitano insieme Al Pacino e De Niro, solo in una sovrapposizione di immagini compaiono per qualche secondo su schermo insieme.
Bellissimo... anche per capire come arrivavano i nostri concittadini in America.

3 risposte al commento
Ultima risposta 29/09/2009 21.57.16
Visualizza / Rispondi al commento
dade83  @  02/09/2009 15:20:42
   10 / 10
UN sequel che è un capolavoro..come il primo..se perdiamo MArlon Brando acquistiamo Robert Deniro..Al pacino è grandioso..Ma Robert Deniro che, in lingua originale, parla in siciliano stretto è magistrale

The BluBus  @  25/07/2009 20:50:29
   10 / 10
L unico sequel della storia a vincere l oscar per il miglior film,
l'impresa titanica di rimanere ai livelli del primo è compiuta.

Invia una mail all'autore del commento marcocorsi  @  19/07/2009 13:54:54
   10 / 10
Prendete il capolavoro "Il padrino - parte I", provate ad elevarlo al quadrato ed otterrete come risultato finale la parte II. Per la rara serie "quando il sequel batte il prequel". Impossibile ma vero, Coppola ci riesce, anche grazie ad uno straordinario Al Pacino e ad un altrettanto immenso De Niro. La mancanza del "mostro sacro" Marlon Brando per una volta non si avverte neanche

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  30/06/2009 03:16:37
   9 / 10
Ci faccio un'offerta che lui non può rifiutare, non può.

edmond90  @  21/06/2009 10:14:09
   9½ / 10
Sicuramente uno dei sequel piu straordinari della storia del cinema mondiale,se non il piu grande...grandissime le interpretazioni di al pacino e di un de niro gia'all'epoca istrionico e molto espressivo,veramente perfetto nella parte del giovane don vito;come sempre impeccabile la regia,e la sceneggiatura,che nonostante le oltre 3 ore di film non mostra mai il benche minimo cedimento e si sviluppa su parallelamente su 2 diversi piani di narrazione(l'ascesa del giovane vito e la costruzione dell'impero criminale di mike),e'sicuramente un qualcosa di unico..mezzo voto in meno rispetto al primo capitolo perche a mio avviso perde qualcosina a livello di atmosfera.

Apocalypse_Now  @  19/06/2009 01:28:57
   10 / 10
Se il primo è considerabile perfetto in tutto, forse questo lo è ancor di più. Coppola riesce nella "mission impossible" di superarsi dopo un film capolavoro

chry2403  @  26/05/2009 15:35:10
   6½ / 10
Film strutturato in due parti distinte, Michael che ha preso le redini della famiglia ed il padre Vito da giovane con continui salti temporali tra le due parti, in modo poco armonioso e senza una logica a dire il vero.

Nella parte in cui si vede Vito da giovane è interessante capire da dove è nato tutto, ma è stato fatto in modo abbastanza approssimativo, ci sono flashback senza capo né coda, tutti slegati fra loro, tipo compartimenti stagni. E poi parlano sempre in siciliano, ininfluente per chi lo conosce, ma ostico per tutti gli altri, una cosa decisamente negativa per il film perché si è costretti a mettere i sottotitoli, ed alla lunga può risultare molto antipatica, per questo il voto è più basso di quello che gli avrei voluto dare.

La mia impressione guardando il film è che sembrava che si volesse inizialmente proseguire con la storia di Michael e poi, visto che non era molto consistente o poco interessante oppure solo per allungare il film ci hanno messo dentro quella di Vito da giovane, ed alla fine è risultato quasi un pastrocchio. Secondo me dovevano limitarsi a sviluppare la storia di Michael, che è comunque molto ben fatta, a livello del primo film, magari allungarlo un attimo e sarebbe stato un film favoloso, ma così è stata una vera delusione.

Riepilogando: parte di Vito 3, parte di Michael 9, media 6, alzo a 6 e mezzo per le musiche sempre eccezionali.

Tra gli interpreti ottimo Al Pacino, è veramente bravo ad interpretare un mafioso sicuro di sé e determinato a mandare avanti gli interessi della famiglia, bene Duvall nel fido avvocato Hagen, invece De Niro non mi è sembrato granché, se c’era un oscar da assegnare ad un attore andava dato a Pacino, di certo non a De Niro. Poco importanti gli altri, sacrificati da una sceneggiatura che privilegia Michael e Vito.

Un’occasione sprecata di dare un seguito alla prima pellicola, un vero peccato, mi dispiace molto.

4 risposte al commento
Ultima risposta 31/05/2011 22.50.01
Visualizza / Rispondi al commento
kobenant  @  19/05/2009 02:32:24
   10 / 10
Forse il più grande film della storia del cinema....uno dei pochi esempi di film n.II di una serie che è meglio del primo.....di per sè già capolavoro da antologia...

MarcoTheBeast  @  15/05/2009 14:23:40
   10 / 10
eccezionale capolavoro un film che inchioda allo schermo fino all'ultimo secondo. Spettacolari gli inserti di Vito da giovane. Interpretazione veramente perfetta. consigliato agli amanti del genere

TheLegend  @  14/05/2009 19:47:35
   10 / 10
All'altezza sicuramente del primo e per alcuni aspetti anche migliore.

Sepultura  @  11/05/2009 00:28:20
   10 / 10
Non saprei quale classificare migliore tra questo e il primo, per non sbagliarmi ho dato 10 ad entrambi!!!!

mainoz  @  26/04/2009 09:13:38
   8 / 10
Qualcosina in meno rispetto al primo, forse per la mancanza di Brando..ottima cmq l'interpretazione di Al Pacino e ben fatte le scene drammatiche intense.

pinhead88  @  24/04/2009 15:17:09
   8½ / 10
grande sequel che riproduce fedelmente il primo.personalmente ho trovato più affascinante e intrigante la parte con De Niro nella sua scalata al potere,sia per le ottime scenografie che per alcune parti più movimentate.bellissima la scena della processione.

david briar  @  21/04/2009 22:36:56
   8 / 10
bellissimo film, ma non ai livelli del primo che era molto più intrigante e trascinante.inoltre michael corleone diventa fin troppo cattivo per i miei gusti, quasi un personaggio senza scrupoli.ottime performance di de niro e pacino.

Valdak89  @  21/04/2009 20:06:52
   8½ / 10
Ottimo film che, però, ho apprezzato meno del primo, forse a causa dell'eccessiva durata e delle vicende, a mio gusto, meno intriganti. Grandissimo Pacino, che personalmente adoro!
L'unica pecca è la voce italiana di De Niro, che non mi è davvero piaciuta...appena ho tempo me lo rivedo in lingua originale :-)
Ed ora devo comprarmi la terza parte!

genki91  @  11/04/2009 15:52:59
   9½ / 10
Pari merito col primo, Il padrino parte II risulta un' ottima miscela tra passato e presente grazie ad Al Pacino e Robert DeNiro, che interpretano meravigliosamente le loro parti.
La trama è succulenta e dall'inizio alla fine il film scorre che è una bellezza.
La regia è pura arte abbracciata ad una scenografia splendida.

gnari  @  03/04/2009 16:00:51
   9 / 10
stupendo ... magnifico robert de niro!!

Deiatheworld  @  27/03/2009 20:52:20
   10 / 10
Fantastico anche il secondo capolavoro di Coppola!!Al pacino é insuperabile, e dall'altra parte c'è un De Niro che proietta lo spettatore alle origine della Famiglia Corleone in un modo esemplare!!

Poll  @  17/03/2009 14:55:58
   8 / 10
Eccezionale, magnificamente interpretato da un grande De Niro. Tuttavia la parte I rimane impareggiabile.

FurFante9  @  17/03/2009 11:39:20
   9½ / 10
Forse superiore al primo; viene istintivo farne un paragone, ma entrambi capolavori, con i "marziani" De Niro e Al Pacino nelle loro indimenticabili recitazioni...miti viventi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  12/03/2009 02:29:55
   9 / 10
Grandissimo film come il suo predecessore.

6 risposte al commento
Ultima risposta 18/09/2009 00.38.29
Visualizza / Rispondi al commento
85sarina  @  10/03/2009 23:57:53
   10 / 10
la perfezione fatta film.Una spanna superiore al primo....

Neu!  @  22/02/2009 20:58:14
   9½ / 10
allora... per certi aspetti è decisamente meglio del primo episodio... per altri gli è inferiore. qui per esempio manca una figura forte come quella di Marlon Brando; ma allo stesso tempo la sceneggiatura è migliore di quella del primo episodio, e poi il secondo mette molta più cane al fuoco (nel senso buono). alla fin fine direi che sono due opere (d'arte) complementari, anche (e soprattutto) per via della trama del secondo che comleta, appunto, il primo (ci mostra il prima e il dopo). il terzo Coppola se lo poteva risparmiare, non perchè sia particolarmente brutto, ma perchè è comunque inferiore ai primi due e soprattutto perchè dopo sedici anni risulta un opera a se stante rispetto ai primi due.

Invia una mail all'autore del commento ufubiu89  @  20/02/2009 10:52:07
   8½ / 10
all'inizio non decolla poi man mano cresce d'intensità...bellissimo film ma non regge il confronto con il primo

pat3  @  17/02/2009 12:42:06
   10 / 10
anche se lo reputo diverso e un pochino inferiore al primo resta sempre un capolavoro! adoro Pacino e Deniro.....................

Eratostene  @  10/02/2009 01:54:21
   9½ / 10
all'altezza del primo capitolo....una marea di scene indimenticabili con Pcino e De niro fantastici...il meglio del cinema gangster....commovente il fatto che Vito costruisca la famiglia e le amicizie e Michael distrugga tutto

paolino77  @  07/02/2009 13:57:51
   10 / 10
Se il precedente era perfetto, questo lo è ancor di più!! Al Pacino strepitoso

BillyWilder  @  01/02/2009 18:17:57
   10 / 10
Come per il primo capitolo senza parole. Oscar strameritati

stegil  @  31/01/2009 13:30:46
   10 / 10
Imperdibile, perfetto ed epico.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/01/2009 22:22:39
   7 / 10
Resta un buon film, certamente inferiore al primo. Parte iniziale e parte finale sono quelle più lente e noiose.

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/03/2009 17.28.41
Visualizza / Rispondi al commento
BrundleFly  @  27/01/2009 16:30:55
   9 / 10
leggermente inferiore al secondo. Fantastica l'idea di alternare le vicende della vita di Michael con quelle del giovane Vito Corleone. Uniche pecche l'eccessiva lunghezza e una sceneggiatura che a tratti non è facile da seguire.

Touch of Evil  @  25/01/2009 14:40:30
   10 / 10
Questo incredibile capitolo secondo riesce forse anche a superare il suo predecessore. De Niro e Al Pacino sono impeccabili....il resto è storia

Invia una mail all'autore del commento Raging Bull 92  @  24/01/2009 19:31:20
   10 / 10
Al Pacino e Robert De Niro, una delle coppie migliori della storia del cinema, insieme nel secondo capitolo del film gangster più famoso. Due attori di questo calibro non sono di tutti i giorni, e infatti in questo film sono stati come al solito:Fantastici!!!!!!
Oltre a questo una grandiosa regia di Coppola.

sayid  @  24/01/2009 16:51:54
   10 / 10
per me è Il Film, non un film...
se possibile meglio del primo capitolo. Impressionante da vedere in lingua originale e seguire le vicende di De Niro e Al Pacino e sentirli recitare in una grandissima prova. Ottimo tutto, dalla fotografia alla regia, alle indimenticabili musiche di Nino Rota. Il libro di Puzo viene affrescato in modo magnifico e imperdibile. Se avesse partecipato anche Brando, avrebbe meritato probabilmente 11.

kalin_dran  @  22/01/2009 17:07:10
   10 / 10
Un sequel bello quanto il primo (avvenimento raro).
Anche la storia raccontata in questo secondo capitolo è molto interessante.
Al già incredibile cast si affianca un altro mostro sacro del cinema, Robert De Niro, e la sua interpretazione è a dir poco eccezionale.
Coppola si conferma con un altro capolavoro!

winston-smith  @  19/01/2009 18:52:07
   9½ / 10
Per me molto migliore del primo e tocca anche momenti tragici della storia siciliana...molto bello, da vedere...

Parsifal  @  18/01/2009 17:30:37
   10 / 10
Come il precedente con un po' piu' di azione e un cambio Brando x De Niro si conferma ai vertici supremi del cinema e spiega cio' che nel primo si poteva solo supporre.....Grande Grandissimo...da vedere dopo il primo ovviamente.

maitton  @  15/01/2009 19:44:23
   10 / 10
IL PIU GRANDE FILM DELLA STORIA DEL CINEMA.

3 risposte al commento
Ultima risposta 16/01/2009 14.44.11
Visualizza / Rispondi al commento
Gunslinger  @  13/01/2009 20:09:45
   9½ / 10
Bellissimo film, secondo molte persone superiore al precedente, ma a mio parere il primo capitolo resta il migliore, fosse solo per l'impatto che ha avuto la prima volta che l' ho visto.
Il secondo comunque riesce nel compito titanico di tenergli testa, con De Niro all'inizio della sua fantastica carriera e Pacino con un' altra ottima prova, la storia è più intricata per il fatto che si svolge in due periodi temporali, rendendo impegnatico seguire lo svolgersi della trama, ma evidentemente ne vale benissimo la pena.

Renegade  @  11/01/2009 13:36:50
   10 / 10
Sequel che addirittura supera, anche se non di troppo, il suo predecessore. Immenso, si merita tutte e sei le statuette che gli vengono riconosciute, anche se la settima sarebbe stata legittima per una fotografia assolutamente eccezionale. Impossibile fare a meno di vederlo....e rivederlo

najo161  @  09/01/2009 18:30:01
   10 / 10
E' al livello del primo, anzi ha in piu un De Niro incredibile. Se poi vi piace il genere non averlo visto e' da galera!

Bucefalo  @  09/01/2009 14:30:40
   10 / 10
Altro capolavoro assoluto del cinema di sempre. Gli do mezzo voto in più del primo per 3 motivi:
- la grandezza di De Niro
- perchè non risente mai della lentezza di alcune parti che il primo aveva
- inoltre questo film doveva reggere il confronto con un capitolo primo che è
stato un capolavoro e una pietra miliare del cinema, e incredibilmente ha
retto il confronto.

Mister  @  04/01/2009 08:16:17
   9 / 10
Al Pacino su tutti anche se con la medesima espressione nei film a seguire..
DeNiro con un doppiaggio scandaloso rende il tutto interessante ma poco godibile...
9 per la sceneggiatura che rende il film coinvolgente e giusto!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net