qualcuno volo' sul nido del cuculo regia di Milos Forman USA 1975
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

qualcuno volo' sul nido del cuculo (1975)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Frasi Celebri sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film QUALCUNO VOLO' SUL NIDO DEL CUCULO

Titolo Originale: ONE FLEW OVER THE CUCKOO'S NEST

RegiaMilos Forman

InterpretiJack Nicholson, Louise Fletcher, Danny DeVito, William Redfield, Scatman Crothers, Brad Dourif, Christopher Lloyd, Will Sampson, Dean R. Brooks, Michael Berryman, Sydney Lassick, William Duell, Vincent Schiavelli, Peter Brocco, Alonzo Brown, Mwako Cumbuka, Josip Elic, Ken Kenny, Nathan George, Ted Markland, Louisa Moritz, Mews Small, Delos V. Smith Jr., Lan Fendors, Mimi Sarkisian, Mel Lambert, Kay Lee, Dwight Marfield, Tin Welch, Philip Roth, Aurore Clément, Anjelica Huston, Audrey Landers

Durata: h 2.13
NazionalitàUSA 1975
Generedrammatico
Tratto dal libro "Qualcuno volò sul nido del cuculo" di Ken Kesey
Al cinema nell'Agosto 1975

•  Altri film di Milos Forman

Trama del film Qualcuno volo' sul nido del cuculo

Condannato ai lavori forzati, Randall McMurphy finisce per essere dichiarato insano di mente e quindi internato in un ospedale psichiatrico. Qui giunto, si rende conto che i pazzi non sono poi molto più pazzi di tanta gente che gira libera per strada, ma i suoi tentativi di "normalizzare" la vita dei malati si scontrano con la calma metodica della capo-infermiera Ratched, per nulla disposta a lasciare che quell'uomo cambi il Sistema.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,23 / 10 (684 voti)9,23Grafico
Miglior filmMigliore regiaMiglior attore protagonista (Jack Nicholson)Miglior attrice protagonista (Louise Fletcher)Migliore sceneggiatura non originale
VINCITORE DI 5 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Miglior attore protagonista (Jack Nicholson), Miglior attrice protagonista (Louise Fletcher), Migliore sceneggiatura non originale
Migliore regista stranieroMigliore attore straniero (Jack Nicholson)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore regista straniero, Migliore attore straniero (Jack Nicholson)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Miloš Forman)Miglior attore in un film drammatico (Jack Nicholson)Miglior attrice in un film drammatico (Louise Fletcher)Miglior attore debuttante (Brad Dourif)Miglior sceneggiatura (Laurence Hauben, Bo Goldman)
VINCITORE DI 6 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Miloš Forman), Miglior attore in un film drammatico (Jack Nicholson), Miglior attrice in un film drammatico (Louise Fletcher), Miglior attore debuttante (Brad Dourif), Miglior sceneggiatura (Laurence Hauben, Bo Goldman)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Qualcuno volo' sul nido del cuculo, 684 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento AcidZack  @  18/02/2007 14:07:43
   8 / 10
Commovente e liberatorio. In fin dei conti la mente umana è fragile e facilmente soggiogabile dal potere.

brunaldo  @  10/02/2007 12:21:35
   9 / 10
Una vera perla cinematografica, Mi ha tenuto incollato al video dal primo all'ultimo minuto. Emozionante, suggestivo in quanto a personalità del protagonista ed ascendenza che esso possiede sugli altri. Gran bella storia, e poi Nicholson come attore sarebbe una garanzia anche per un film di Vanzina.
Strepitoso, non si può ignorare un film così.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  29/01/2007 22:26:13
   9 / 10
Una delle 3 gemme di Forman (assieme a Amadeus e Hair). A dire il vero tra i 3 è quello che mi ha colpito di meno, ma non per il film in se e per se che per primo ha sancito che in un mondo di pazzi i pazzi sono le vere persone sobrie, quanto piuttosto per i temi affrontati nelle altre due pellicole che mi hanno fatto impazzire. Che dire di questo film di nuovo rispetto a quello che avete detto voi? Trattasi della migliore interpretazione di uno strepitoso Nicholson, nonchè non si può scordare la meravigliosa Fletcher nella parte della glaciale infermiera fedele al suo ruolo fino alle estreme conseguenze e il fantastico contorno di comprimari (si fa per dire comprimari). Oltre a questo aggiungerei che questo film ha influenzato decine di drammi ospedalieri con tema matti (tra cui Ragazze interrotte). Gioiello.

Invia una mail all'autore del commento Jeremy1979  @  25/01/2007 14:56:04
   10 / 10
Un film stupendo da non perdere. Meriterebbe un 10 solo per l'interpretazione di Jack Nicholson

Divino Stanley  @  19/01/2007 19:17:23
   10 / 10
Che cosa succede se si mescola un libro scritto da uno sotto il continuo effetto dell' LSD, un Jack Nicholson all'apice della carriera e un regista semisconosciuto appena fuggito dalla Cecoslovacchia? Un film stupendo ed emozionante, considerato un capolavoro anche a distanza di trent' anni, e una denuncia decisa e vigorosa contro tutti gli ospedali psichiatrici. Jack Nicholson, nei panni di un delinquente squinternato che preferisce fingersi matto piuttosto che finire in carcere, ci guida e ci fa conoscere questo mondo sconosciuto, facendoci chiedere se si possa considerare un essere umano qualcuno a cui è stata tolta qualsiasi libertà, persino quella di vedere una partita alla televisione. E ancora ci si domanda per tutta la durata del film quali siano i parametri per giudicare una persona "matta" e se le persone considerate "normali" poi lo siano davvero.
Insomma il film è un capolavoro e i 5 Oscar conquistati sono solo un picolo riconoscimento per la grandezza di quest'opera. Ma voglio porvi un quesito, miei cari amici: se quattro anni prima non fosse stato girato "Arancia meccanica", sarebbe esistito anche "Qualcuno volò sul nido del cu****"?

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/01/2007 21.01.10
Visualizza / Rispondi al commento
orazio  @  14/01/2007 13:12:26
   9½ / 10
Gran bel film che fa riflettere e sa commuovere (l'ho visto più volte ed ho sempre pianto). Bravissima tutta la combriccola di "picchiatelli" capitanata da quella simpatica faccia da figlio di p*****a di Jack Nicholson. Brava pure l'infermiera premiata giustamente con un Oscar (nel film riesce a farsi odiare benissimo!).

John Locke  @  12/01/2007 12:19:38
   10 / 10
In assoluto il mio film preferito.
Regia perfetta, colonna sonora azzeccatissima (in particolare nell'incredibile finale) e recitazione degli attori magistrale (su tutti un mostruoso Jack Nicholson).
Il film pone molte riflessioni: chi è normale? chi è più timido o scontroso del solito o chi lobotomizza i pazienti?
L'ospedale psichiatrico inoltre è una chiara allegoria della vita: gli infermieri (su tutti Miss Ratched) rappresentano le istituzioni, il potere prestabilito. McMurphy rappresenta invece l'animo ribelle, chi non si arrende a vivere in usi e costumi predefiniti ma segue il suo istinto. Gli altri "malati" dell'ospedale rappresentano invece le persone che per debolezza o necessità si arrendono e rinunciano alla propria vitalità. Il finale poi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

conway  @  08/01/2007 20:49:38
   10 / 10
un film fantastico, emozionante, duro, tenero...un finale agrodolce...
vabbè poi Jack Nicholson...

bello  @  04/01/2007 00:16:12
   10 / 10
Bello

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/01/2007 20.56.42
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Michylino  @  27/12/2006 14:56:13
   9 / 10
Un contributo ad un fantastico film!
Ragazzi, magari il 10 conserviamolo per il film di tutti i tempi, no?

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/09/2007 23.59.24
Visualizza / Rispondi al commento
theunforgiven  @  25/12/2006 12:04:17
   10 / 10
film meravigliso....Jack interpreta una parte perfetta per lui.....bellissima la sceneggitatura...anche se alla fine l'ambientazione si limita quasi esclusivamente al manicomio....ma ciò che trovo al di sopra di ogni cosa e di ogni bellezza è il ruolo dell'indiano...straordinario....commovente....e la scena ultima in cui sfonda la vetrata con il lavandino che jack tempo prima non riusciva ad alzare,è assolutamente pura e bellissima...ed eleva questo film ad una posizione rilevantissima per la storia del cinema.....

TART  @  19/12/2006 10:41:56
   10 / 10
Commovente, entusiasmante, immenso.
Un Capolavoro, profondamente toccante con un Jack Nicholson incredibile.

Bellissimo, QUESTO E' CINEMA

adrart  @  16/12/2006 03:28:39
   10 / 10
Fantastico.... un capolavoro assoluto.

Theleso  @  09/12/2006 16:03:10
   10 / 10
Film stupendo, diciamo un 8 abbondante, ma specialmente un chiaro esempio di come un Attore possa renderlo un capolavoro!
Finale azzeccatissimo!

Visto quanto mi ha coinvolto, meno di 10 non lo posso proprio dare ...

The Monia 84  @  08/12/2006 11:26:41
   9 / 10
Un signor capolavoro del cinema drammatico.
Ottima pelliccola che smaschera e polemizza sul potere che emargina i diversi
"Non siete più pazzi di quei ******** che vanno in giro per strada!"
Due esempi di rivoluzionari: l'invincibile personaggio di Nicholson, incapace di tenere niente di se a freno che viene affossato dal potere e l'indiano, l'apatico per eccellenza che invece riesce a sopravvivere.

Uno dei titoli più onirici e enigmatici del cinema intero. Superba coppia di interpreti (Jack Nicholson e Will Sampson) e ottima regia di Forman.

giumig  @  18/11/2006 11:17:15
   9 / 10
Piu che un film un'esperienza. Un'esperienza che riusciamo a vivere in modo partecipe, nella realta' di un ospedale psichiatrico. Alla fine ci si rende conto che i vari matti sono le persone "normali", e che coloro che sono chiusi li hanno soltatno voglia di vivere...la stessa voglia di vivere che ha il protagonista...un immenso Jack Nicholson....

Cosa dire: un film stupendo, reale, commovente, mai banale e mai noioso, pur se girato itneramente in un ospedale psichiatrico...insomma se non lo avete visto vi siete persi un capolavoro.

G_luca77  @  12/11/2006 23:19:46
   9 / 10
Profondo, commovente, emozionante.......insomma un film da vedere!
Un Jack Nicholson da paura! anche se non condivido alcuni commenti che definiscono il suo personaggio uno psicopatico o malato mentale, McMurphy mi sembra piuttosto indomabile, fuori dalle righe; non si dimentichi che la malattia mentale un tempo era identificata e trattata in modo molto diverso rispetto ad adesso e già l'essere "fuori dagli schemi" era una condizione non accettata, che generava vergogna nelle famiglie e, in casi estremi, anche alla somministrazione di psicofarmaci e trattamenti medici devastanti!
Il film quindi non è solo uno stralcio della triste realtà dei manicomi, va al di là di questo e lancia un messaggio in più.....rifletteteci!

DeeDee  @  05/11/2006 21:08:06
   9½ / 10
STUPENDO.. Bisogna vederlo.. a mio parere 1 po' lento all'inizio, ma x il resto.. che dire.. è 1 peccato nn vederlo.. Il miglior ruolo interpretato da jack nicholson (che tra i pazzi è il più adatto).. direi alla pari con Wolf.. diciamolo.. il nostro jack, tra pazzo e uomo lupo è perfetto!!
E mi sento il dovere di dire, in quanto a volontaria ANFFAS, che la situazione passata dei "manicomi", della quale il film ci rende un efficace e realistico esempio, era vergognosa..
I malati mentali, che abbiano disturbi lievi o gravi, hanno comunque una loro diglità e una loro vita, che in quanto ad esseri umani DEVONO ESSERE RISPETTATE!!

Paolo70  @  02/11/2006 16:44:06
   9½ / 10
Bel film ambientato in un manicomio con un grande Jack Nicholson che interpreta a meraviglia la parte dello psicopatico. Bella sceneggiatura.

gennaro  @  31/10/2006 15:47:28
   9½ / 10
bella storia e poi che dire di un attore chiamato jack nicholson........è davvero il numero uno e in questo film lo dimostra ampiamente!

peppone  @  25/10/2006 09:46:56
   10 / 10
Film davvero fantastico. La storia anche se non molto articolata viene presentata ed interpretata in maniera perfetta. Tutto il film offre moltissimi spunti di riflessioni accompagnati da una bella ironia. Si sottolinea il senso di disagio sociale e personale, vuoluto raccontare dal regista, che gli interpreti lasciano percepire allo spettatore. Dal titolo alla scena finale questo capolavoro offrre veri momenti di riflessione accompaganti da una stupenda interpretazione di Jack Nicholson. Impossibile non vederlo!!

science fiction  @  16/10/2006 17:51:01
   8 / 10
Nicholson impressionante. Titolo poetico. Regia maestra.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/12/2006 00.15.07
Visualizza / Rispondi al commento
Noodles86  @  16/10/2006 16:20:26
   8 / 10
Anche per me non è un capolavoro, ma comunque resta un grandissimo film con un immenso Nicholson

dgarofalo  @  06/10/2006 22:31:57
   9½ / 10
un film spetraccolare un vero capolavoro nnn ci sono aggettivi per descrivere questo film jack nicholson spettacolare vedetelo

The Luke  @  27/09/2006 05:01:56
   8½ / 10
Molto toccante e profondo. Jack Nicholson grandioso in questa sua interpretazione. Non l'ho trovato un assoluto capolavoro, ma sicuramente un ottimo film, necessariamente da vedere.

John Carpenter  @  26/09/2006 15:00:46
   10 / 10
CAPOLAVORO!
Uno dei miei 10 film preferiti di tutta la storia del cinema!
Merito anche dell'interpretazione di Jack Nicholson, veramente da Oscar triplo (anche se preferisco quella in Shining!). Dovete pensare che questo film uscì in Italia, quando c'erano le commedie italiane che dire facevano pena è tanto! Inoltre, fa pensare tanto sulla vita, sui malati, sulla loro psicologia e su tanto tanto altro! Un film da prendersi il Dvd e guardarselo almeno una volta al mese! Perchè senza aver visto questo, non si può dire di essere amanti del cinema!
Non spreco altre parole!
Tanti Saluti!

4 risposte al commento
Ultima risposta 02/01/2007 12.17.14
Visualizza / Rispondi al commento
Gogol  @  23/09/2006 10:43:37
   10 / 10
Questo film è tra i migliori della storia del cinema...L'interpretazione di jack nicholson e perfetta il personaggio sembra creato apposta per lui,ottima anche louise fletcher e tutti gli altri attori nei ruoli dei "pazzi",come il giovane danny de vito e christopher loyd ma anche gli altri non sono da meno,è un film che fà riflettere sulla nostra società,e su alcune cose che ancora non vengono accettate.
Un film sul desiderio di evasione e di libertà dai luoghi comuni...
I metodi di cura all'interno del manicomio sono veramente eccessivi e i pazienti hanno poca libertà...
questo film non è solo una protesta contro la difficile situazione dei manicomi,ma lo è anche copntro tutte le ingiustizie dell'uomo...un film veramente eccellente

Phelps  @  22/09/2006 16:01:23
   7½ / 10
Io sono sempre di un parere.......Il mio voto è puramente simbolico, per non indebolire l'ottima media.Visto i commenti mi sa che mi è sfuggito qualcosa e quindi sarebbe un peccato rovinarla.Credo vi sia della sudditanza psicologica nei confronti di film pluripremiati,e che giudizi altamente positivi, da parte di alcuni utenti, abbiano un effetto domino sugli altri che lo vanno a commentare ( non è il primo caso a cui assisto).Cmq (e qsto fara' alterare certamente qualcuno) ho trovato il film a tratti noioso e senza particolari intuizioni.....pregherei qualcuno di illuminarmi.

9 risposte al commento
Ultima risposta 18/08/2010 20.45.57
Visualizza / Rispondi al commento
Sig. Chisciano  @  21/09/2006 02:30:16
   9 / 10
Un film sicuramente commevente quanto riflessivo, Jack Torrance ..ehm volevo dire McMurphy è un personaggio che sembra uscire dallo schermo, il finale è uno dei pezzi forti del film,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER ecco forse l'unica cosa che avrei preferito sarebbe stata una denuncia maggiore, i manicomi erano luoghi molto peggiori di quelli visti nel film, i "matti" venivavano trattati mooolto peggio, forse però una visione più brutale e drammaticamente più vicina alla realtà avrebbe spostato l'attenzione da una questione etico/sociale/filosofica (non so se siano termini calzanti, ma al momento non mi viene di meglio) ad una troppo concentrata sui metodi di cura utilizzati nei manicomi, perdendo di vista un discorso che interessa tutti quanti, cioè l'attegiamento mentale di uno di noi qualunque verso un matto, pazzo, svitato, fuori di testa, schizzato, lobotomizzato, scemo, mancante di qualche rotella, celebroleso, minorato, fatto, rimasto sotto, incapace di intendere e di volere, insano di mente.. e sul significato e valore di questi stessi termini.

Dr.Caligari  @  21/09/2006 00:52:31
   8½ / 10
J. Nicholson è davvero maestoso e il film raffinato.
Possiamo affermare che l'incetta di oscar una volta tanto è stata giusta.

slint  @  14/09/2006 20:51:23
   7½ / 10
bel film,ma vederlo terso in classifica,mi sembra esagerato.

barbetu  @  31/08/2006 15:27:46
   10 / 10
Forse il mio film preferito

DEVE essere visto per forza,purtroppo in tv non viene mai dato,meglio comprarlo direttamente anche perchè si trova a 10 euro dovunque.

Jack Nicholson epocale, insieme a Shining la sua migliore interpretazione.

doppiak  @  31/08/2006 10:39:20
   9 / 10
jack nicholson giganteggia... tutti i personaggi giganteggiano.. Strani,divertenti ma poco pazzi... solo con una gran voglia di libertà di divertirsi.. meritati i premi oscar. è uno dei film + belli del cinema...

Exodus  @  22/08/2006 16:56:14
   10 / 10
Le vicende di un gruppo di "matti" in un manicomio dove pazzia e sanità di mente non sono mai perfettamente separate; momenti di vera ilarità si alternano a momenti di incredibile tenerezza, sullo sfondo dello scontro psicologico tra il protagonista finto pazzo e un'infermiera di incredibile perfidia, fino al finale sconvolgente ed allucinante, un vero pugno nello stomaco.
L'interpretazione di Nicholson è eccelsa, ma la Fletcher regge pienamente il confronto ed è impeccabile anche la caratterizzazione dei vari "matti"(specialmente Grande Capo), più umani e saggi dei loro carcerieri.
Bellissimo

diquiz  @  22/08/2006 15:31:16
   10 / 10
Jack Nicholson santo subito

Alexndro  @  21/08/2006 01:43:55
   8½ / 10
"qualcuno volo' sul nido del cu****"
non è una semplice denuncia politica di come i manicomi si" curino" dei matti, bensi' l'istituzione stessa è l'immagine della autorità che invece di cambiare cosa non va della società, trasforma le persone.
Ancora piu' in generale è la lotta tra la verà libertà e i folli limiti umani...
Imperdibile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  18/08/2006 03:01:59
   10 / 10
Un film memorabile,significativo,drammatico e anti-convenzionale...Forman dirige magistralmente una feroce allegoria su di una civilta'all'interno della quale,ad un certo punto,non si riesce piu'a distinguere il malato di mente da quello sano....il trauma esistenziale diviene una forma di prigionia dipinta come crimine del quale vergognarsi.

L'attrazione principale della pellicola e'sicuramente J.Nicholson,qui capace di imporsi con tanta irruenza da risultare sublime e insuperabile....la storia prende piede propio con la figura del suo personaggio,tanto destabilizzante e rivoluzionario da schiantarsi contro le rigide e ossessive regole della dottoressa Ratched(interpretata da una memorabile Louise Fletcher):i loro diverbi costituiscono il cuore del film.

Nota di merito per il drammatico e commovente finale:in una situazione tesa e lugubre(perfetto il contrapporsi alla prima parte dove l'irruenza di Nicholson crea momenti di assoluto divertimento)l'epilogo lascia senza fiato....

Sampey  @  09/08/2006 03:11:17
   10 / 10
Classico esempio in cui, gli attori hanno creato il capolavoro
Nicholson, incommentabile, solo da ammirare.
Tutti gli altri attori eccezionali, dai giovanissimi Danni De Vito e Christopher Lloyd alla (anche lei bravissima), dottoressa Mildred.

A cio' fa da sfondo una trama apparentemente banale in partenza ma sviluppata invece magistralmente, a dimostrare che non sempre servono idee originali per creare capolavori

DJ_Fetish  @  31/07/2006 11:31:50
   10 / 10
Ci sono cose che non devono per forza essere spiegate...a volte non è necessario dare un connotato positivo o negativo che sia, almeno non è possibile farlo a priori. Questo mi suggerì a suo tempo (ero un bambino) questa storia.
E poi c'è il carisma, quel qualcosa che ti attrae, che ti porta ad avvicinare qualcuno a prescindere, e McMurphy ne ha da vendere.
Lui che si rivelerà tutto un mondo di esperienze per dei poveracci che per scelta non loro, rinunciano a priori. E le esperienze non sono giudicabili, ne prevedibili...sono gioia e odio, amore e risate, morte e vita. Questo è l'immenso regalo di McMurphy ai pazienti del manicomio.

Per quanto ne so, è questo il cinema, perchè è questa la vita:
Attesa, scoperta, diffidenza e poi amicizia, risate, odio, dramma, lacrime e una volta asciugati gli occhi, la luce.
SALTA GRANDE CAPO, SALTA!!!

Zoso87  @  31/07/2006 02:51:46
   9 / 10
Uno dei migliori film di ogni tempo, con un Jack in splendida forma e una storia che attacca duramente i metodi del tempo e a mio dire il modo in generale di vedere la vita. Il finale è straordinario nella sua tristezza e semplicità, una splendida conclusione per un film del genere.

digicalifornia  @  27/07/2006 17:53:28
   9 / 10
Da brivido l'ultima scena...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  21/07/2006 21:05:11
   10 / 10
...veramente un capolavoro.Questi fim, mi fanno amare il cinema...

randal mcmurphy  @  19/07/2006 21:48:18
   10 / 10
uno dei migliori film della storia,un cast fenomenale su tutti jack nicholso,il suo personaggio (mcmurphy) è fantastico io me ne sono innamorato ha tutto quello che ha per farti divertire e per farti cacciare nei guai perchè con lui finisci male garantito,però sa esserti amico e portarti rispetto, ben presto nel film diventerà l'idolo nel reparto!
dura condanna ai manicomi di un tempo e dei loro metodi repressivi
qualcuno volò sul nido del cu**** rappresenta la fine di una generazione di un modo di fare cinema che non tornerà mai più!
grande capo portami via con te

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/07/2006 15.35.19
Visualizza / Rispondi al commento
Gaza  @  13/07/2006 16:38:18
   10 / 10
Mamma mia che film, che Jack Nicholson, che Danny de vito, uno spettacolo, non le solite americanate che vogliono imporre valori ma alla fine sono solo cavolate.La figura interpretata da Nicholson ha una doppia faccia: da un lato si vede la sua parte meschina ed imbrogliona, dall'altra la sua generosità e il suo aiutare il prossimo, davvero bello, sinceramente il finale stupisce però il gesto finale fa capire il valore degli uomini di fronte all'amicizia e alla realtà, davvero bello, se non l'avete visto correte subito, è un pezzo di storia!!!!!!
E ci fa capire come vive l'uomo quando non ha potere su se stesso, quando altre persone approfittano di lui....
Grandissimo film....
SCUSA X UNA VOLTA NON SI PUO' METTERE UN 11 COME VOTO?? DAI QUESTO FILM LO MERITA....

Invia una mail all'autore del commento Emanuele931  @  12/07/2006 17:10:19
   9 / 10
Intramontabile!
Questo capolavoro di Nicholson è una delle opere più profonde che si possano trovare ai nostri tempi in formato video. Narrando una storia all'apparenza buffa, che poi si rivela tragica tragica, narra problemi che affliggono l'uomo dei nostri giorni: dalla tortura subita da chi si ritrova spesso ingiustamente in istituti per malati mentali (forse oggi più paragonabili ai sempre più numerosi istituti per anziani), alla mancanza di fiducia nella societa che oggi attanaglia quasi ogni uomo (come dargli torto?).

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/07/2006 17.12.17
Visualizza / Rispondi al commento
Kobe  @  11/07/2006 17:41:28
   7½ / 10
Bel film con grande interpretazione di jack nicholson. Xò mi aspettavo qlc di +....da vedere in ogni caso!!

avandelli  @  03/07/2006 11:54:14
   6 / 10
Non vorrei esse linciato per questo voto, ma io non riesco a dargli oltre un 6 ..E' piaciuto a molti ma io sinceramente non l'ho particolarmente apprezzato. O meglio, dopo tutti questi commenti positivi mi aspettavo qualcosa di eccezionale ma così non è stato. Molto bravo Jack Nicholson, nulla da dire assolutamente, ed anche l'idea, però il finale mi ha lasciato troppo perplesso, credo che con quel finale abbia perso molto. Questo è ovviamente il mio parere personale, però un 9 per un film del genere mi sembra quantomeno esagerato. Forse essendo un 1979 sono di una generazione diversa di film...

12 risposte al commento
Ultima risposta 08/10/2007 21.37.10
Visualizza / Rispondi al commento
Scarface92  @  30/06/2006 19:27:28
   10 / 10
Milos Forman perfetto, Jach Nicholson perfetto,Danny De Vito perfetto .....trama perfetta,unisci tutto insieme e viene fuori questo emozionante film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

domeXna79  @  27/06/2006 12:31:00
   10 / 10
Un vero capolavoro del cinema.
Il senso di una irrefrenabile ricerca della libertà , la forza di abbattere e criticare le regole che, come dogmi, sono pedissecuamente seguiti in una società incapace di vedere al di là di ciò che appare.
Questo è solo uno spunto di quanto tale pellicola lascia nella mente e nello spirito di chi ha la fortuna di vederla.
Questo splendido risultato è dovuto, oltre alla sapiente regia di M. Forman, anche alla interpretazione da Oscar che il cast di attori elargisce a piene mani, su tutti il McMarphy di Jack Nicholson.
Film tra i più belli della storia del cinema. Assolutamente da vedere..

ITA - AUS 0-2  @  24/06/2006 16:19:53
   7½ / 10
Bello! Forman era ancora lontano dalla fase cupa in cui versa attualmente (quella di 'Valmont' e 'Larry Flint'). Nicholson é superbo nel tratteggiare la figura del mascalzone McMurphy, ribelle pur sempre più simpatico della sua rivale Miss Ratched. Nel romanzo di Ken Kesey il vero protagonista (e narratore in prima persona) era però l'indiano (Will Sampson). Il film ha inoltre il merito di aver lanciato tutta una schiera di caratteristi tra i migliori di Hollywood, da Brad Dourif (di nuovo con Forman in 'Ragtime') a Danny De Vito a Christopher Lloyd a Scatman Crothers (futuro cuoco in 'Shining'). Da non perdere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/09/2006 16.12.01
Visualizza / Rispondi al commento
BaStEr  @  24/06/2006 12:39:55
   9½ / 10
Un film che apre una dura panoramica sull'insensibilità umana che giudica il rispetto come un qualcosa da ottenere e non come un dovere verso ogni nostro simile in quanto essere umano indiscirminatamente dalla sua salute mentale. E' chiaro che ci sono coloro che si guadagnano più rispetto grazie al loro particolare valore questo è indubbio, ma l'idea è che ci siamo una soglia generale sotto la quale nessuno può scendere e sotto la quale sprofondavano i sistemi quali i manicomi, che utilizzavano cure barbare e inutili, come l'elettroshock e soprattutto la lobotomia che, citando le parole di un famoso e geniale professore, equivale a "TOGLIERE L'ANIMA".

BobRobertson  @  17/06/2006 16:56:21
   9½ / 10
tokkante... commovente... Ci lascia molto su cui riflettere...

michele84  @  15/06/2006 14:33:29
   9½ / 10
confermo che questo film resterà nella storia del cinema......tutti meritati gli oscar e ancora una volta Jack Nicholson dimostra di essere uno dei più grandi attori americani....un film davvero triste ma a me che piacciono i film di genere drammatico non posso che dargli questo voto perechè, anche se a tratti può sembrare un pò lento, riesce a trasmetterti delle emozioni molto intense...

marco85  @  13/06/2006 18:17:07
   10 / 10
grande film. Riesce a farti ridere e a farti piangere in maniera assolutamente naturale. Senza inutili artifici. Come nella vita reale.

TheGame  @  12/06/2006 17:20:03
   9 / 10
sicuramente uno dei migliori film della storia. film in cui si parla di sentimenti, valori umani che caratterizzano la nostra esistenza! indimenticabili le musiche e la scenografia, frutto di una grande regia!
il tutto condito cn un jack nicholson maestoso, in una delle sue prove migliori!
indimenticabili alcune scene!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

insomma unico!

Shadow  @  11/06/2006 14:03:33
   9 / 10
milos forman non delude mai! è davvero un grandissimo regista che in questo film ha diretto splendidamente un grandissimo attore quale jack nicholson
(non ho dato 10 xkè purtroppo l'ho visto a scuola spezzato in 3 parti)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Marlon Brando  @  10/06/2006 14:06:13
   8½ / 10
Un bellissimo film drammatico e straziante, ma comunque intriso di speranza. Bravi tutti i malati.

mory.t  @  06/06/2006 16:28:58
   9½ / 10
non ho dato il 10 solo perchè ho visto recentemente la versione in dvd dove ci sono scene tagliate che a parer mio avrebbero dovuto essere assolutamente inserite nella versione definitiva.........un film eccellente,perfettamente curato e davvero intenso.impossibile non fermarci a pensare dopo averlo visto......a volte crudo e raccapricciante,come nelle scene di elettroshock.........finale splendido........la parte migliore sicuramente gli attori,grandissimo jack nicholson (non poteva che essere così dato che il ruolo gli calza a pennello) e davevro eccellente Christopher lloyd (peccato una parte un po' marginale)........
capolavoro da antologia e,un consiglio,guardate assolutamente le scene eliminate che si trovano sul dvd....

6 risposte al commento
Ultima risposta 11/06/2006 19.28.16
Visualizza / Rispondi al commento
franx  @  05/06/2006 10:44:12
   8 / 10
Ottimo film in cui si parla di sentimenti, valori umani, azione.
In cui la sicurezza di alcuni uomini e donne dottori e infermieri che pensano di dominare il loro piccolo mondo ospedaliero viene messa a dura prova dall'arrivo di un finto matto.
Un film su quanto il falso potere, nel film di tipo psicologico dottoressa VS pazienti, ma in generale di qualsiasi tipo, affascini l'uomo e su quanto l'uomo stesso sia disposto a fare per tenerselo stretto.
Stupenda la fine.
Eccezionale il pazzo Lloyd.
Nicholson 3 espressioni, le stesse di Shining, quelle che gli hanno fatto fare i soldi.

5 risposte al commento
Ultima risposta 26/06/2006 10.15.32
Visualizza / Rispondi al commento
risikoo  @  03/06/2006 17:19:48
   8½ / 10
Sono molto combattuto (per la prima volta) nel dare un voto ad un film. Ho visto questo film solo lo scorso anno (ok ok già fatta la penitenza per ciò!! :-))), ovviamente dopo che ne senti parlare da una vita ti aspetti sempre più (anche dei capolavori). Attori superbi, grande regia, tematica delicatissima trattata senza retorica, però ho trovato il film troppo lento in alcune parti e nel complesso mi hanno "lasciato" qualcosa in più altre pellicole, magari di genere diverso. Capisco i tanti 10, ma personalmente non lo ritengo uno dei miei film preferiti. Finale strepitoso. Ero tentato di dare 8, ma con le performances degli attori almeno 8,5 è d'obbligo.

Hugolino  @  21/05/2006 12:13:12
   9 / 10
A volte un po' lento, ma davvero davvero stupendo! A partire dagli attori, Incredibili!

quaker  @  16/05/2006 22:33:51
   10 / 10
Eccezionale. Diversità e normalità a confronto, senza retorica. Fim di grandissima misura, non cè traccia di retorica.
Rivisto per la prima volta dopo 30 anni (non passa quasi mai in TV). Meritatissima la posizione in TOP 25.
Finissima regia di Forman. Jack Nicholson ai massimi livelli; tutti gli attori e specialmente Louise Fletcher danno il meglio di sè (c'é anche un giovanissimo Danny De Vito). Da vedere, è un caplolavoro assoluto. Meritatissimi tutti gli Oscar.

carlitos  @  12/05/2006 15:08:53
   10 / 10
Drammatico,intenso e commovente....a mio giudizio il miglior Nicholson(al pari dell'interpretazione in Shining)...STRAORDINARIO!!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento LilStar  @  11/05/2006 18:37:07
   8½ / 10
L'ho visto tempo fa per una casualità, trovai la videocassetta in una scatola di cartone infondo ad un'armadio nella mia casa in montagna assieme ad altre tipo blade runner, amadeus the director's cut e molti altri film che porto nel cuore.
Una grande sorpresa probabilmente non l'avrei mai guardato se avessi dovuto noleggiarlo. Davvero un bel film.
Consigliato.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/05/2006 10.15.17
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  05/05/2006 15:00:18
   10 / 10
capolavoro di forman.
una tagliente e diretta critica al precedente sistema di cure attuato nei "carceri" psichiatrici.
ogni altra parola spesa sulla prova di nicholson sarebbe superflua.

filscoop  @  05/05/2006 14:42:39
   9 / 10
E che dire ! vincere gli Oscar per la sceneggiatura , film , regia , e aggiungendo un attore come Nicholson . Mi ha fatto riflettere molto , ridere,
comosso , insomma tutto cio' che un Capolavoro ti puo' dare , anche se debbo dire a piccoli tratti un po' lento , ma sensa alcun dubbio GRANDIOSO.

clone 1975  @  04/05/2006 00:28:15
   10 / 10
sto cercando di pensare bene una cosa,innanzitutto ho visto il film poco fa ,e nn ho resistito a votarlo,dicevo sto pensando attentamente se ho mai visto un film più bello (c tengo a precisare che in cima della lista mia cè profondo rosso anche se imparagonabile come tematiche e proprio come film stesso).qualcuno volò sul nido del cu**** fa davvero riflettere tanto ,sull'uomo e sulla sua crudeltà,su quanto alcuni di noi vengano bistrattati come fossero animali o peggio,ma fa notare anche il bene che un uomo giusto e leale può dare .m sn commosso parecchio soprattutto alla fine e penso che Jack Nicholson abbia dato prova di essere enorme e di strameritare l'oscar per questa interpretazione.il film è semplicemente un CAPOLAVORO che un appassionato d cinema deve guardare per forza ,ma anche uno poco appassionato perchè oltre a vedere un film ,vede attraverso lo schermo la crudeltà e il bene che possiede l'essere umano

Andrew  @  01/05/2006 12:50:09
   10 / 10
capolavoro assoluto, un film veramente bello, da vedere e rivedere... e poi c'è da sottolineare la grande parte recitata dal premio oscar jack nicholson

tottigoal84  @  30/04/2006 21:14:12
   9 / 10
La scienza e le regole non possono essere imposte a discapito dell'affermazione della personalità dei singoli individui .
E' questo il messaggio da cogliere in questo capolavoro .
Il film non è mai noioso e la storia risulta sempre coinvolgente.
P.S. La parte di McMurphy sembra scritta per Nicholson .

testadilatta  @  22/04/2006 06:00:49
   10 / 10
sapete cos'è un film capolavoro? E' QUESTO.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 23/04/2006 12.44.33
Visualizza / Rispondi al commento
refuori  @  05/04/2006 22:40:16
   9½ / 10
Film di grande rispetto... da vadere... attori bravissimi... e anche se nella parte centrale il film rischia di diventare noioso alla fine l'attesa viene ripagata.
OTTIMO!

Invia una mail all'autore del commento gei§t  @  30/03/2006 09:21:14
   5½ / 10
Non mi è piaciuto molto, l'ho guardato a fatica; la sensazione che mi ha lasciato e che dopo due ore non fosse successo niente. Per quanto alcune scene siano carine, il film nel suo complesso non è riuscito a interessarmi,

32 risposte al commento
Ultima risposta 11/05/2006 15.44.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  28/03/2006 21:52:25
   9½ / 10
Immenso pezzo di storia del cinema, con attori perfettamente a loro agio in una sceneggiatura superba ma impegnativa. Niente da aggiungere, il film si commenta da sè, ed è ormai entrato nell'immaginario collettivo, come solo i migliori hanno saputo fare. Prova ne sia che tantissime scene sono state copiate, o citate, in decine di altri film, prima fra tutte quella di Nicholson che invece di prendere le medicine le nasconde sotto la lingua e poi le sputa, o la meravigliosa scena finale con protagonista il Grande Capo.
Curiosità: il cu**** non ha nido, depone le proprie uova in quello di altri uccelli, che poi si trovano a sfamare anche il pulcino del cu**** stesso.

15 risposte al commento
Ultima risposta 28/04/2006 15.34.47
Visualizza / Rispondi al commento
TAINKA  @  22/03/2006 11:55:55
   10 / 10
indubbiamente un capolavoro per il quale ha contribuito l ottima interpretazione del divino jack nicholson...l entourage di attori è stato perfetto nel delineare attraverso una spettacolare interpretazione e gestualità il profilo psicologico che il film aveva riservato per ognuno di loro.l importanza di lasciar trapelare il contenuto della mente e dell eventuali nevrosi è quanto mai indispensabile in quanto tutto il film è volto all introspezione psicologica e contribuisce allo svolgimento della trama.il binomio pazzia-normalità è qui inscindibile dal momento in cui nn esiste una netta separazione tra i due.da vedere assolutamente.

tavullia86  @  22/03/2006 08:59:27
   8 / 10
bel film davvero...bravissimi gli attori che interpretavano i malati del manicomio...soprattutto il signor martini e grande capo....

lupin 3  @  14/03/2006 18:07:15
   6½ / 10
Anche se questo film è un pò troppo lento e rischia di diventare noioso devo dire che Jack Nicholson è stato davvero bravo nel suo ruolo!

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/03/2006 20.21.33
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  09/03/2006 23:31:05
   9½ / 10
cosa dire ! un film stupendo . chi ancora non l'ha visto corra in videoteca da non perdere.....

no surrender  @  06/03/2006 18:12:15
   10 / 10
un film meraviglioso...sicuramente nella top five dei film di tutti i tempi.. jack apocalittico..sceneggiatura perfetta..commoventi numerose scene..maestoso.. è quasi assurdo dare un voto a un film così.. io penso che certi film, come ad esempio questo, siano talmente meravigliosi da non meritare nessun giudizio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/03/2006 18.10.12
Visualizza / Rispondi al commento
reggio-rulez  @  05/03/2006 12:01:26
   8 / 10
Strepitosa prova di Nicholson, al pari solo di quella di shining, per un grande film.

squabs  @  03/03/2006 19:28:46
   8½ / 10
Fatto veramente bene :D
Molto bello!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 9   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbaianime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7aarmandbambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribetter manblitz (2024)buffalo kidscaddo lakecampo di battagliacarry-onclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudconclavecortina expresscriaturedesire' (2024)diamantidisclaimerdo not expect too much from the end of the worlddon't movedove osano le cicogne
 NEW
emilia perezeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinifrancesco guccini - fra la via emilia e il westfreud - l'ultima analisigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkhayao miyazaki e l'airone
 NEW
herehey joeidduil buco - capitolo 2il corpo (2024)il giorno dell'incontroil gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil monaco che vinse l'apocalisseil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil signore degli anelli - la guerra dei rohirrimil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleindagine di famigliainter. due stelle sul cuoreinterstella 5555io e te dobbiamo parlare
 NEW
io sono la fine del mondoio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginkraven - il cacciatorela bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola nostra terra (2024)la scommessa - una notte in corsiala stanza accantola storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafkale deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvaggele occasioni dell'amoreleggere lolita a teheranlimonovlinda e il polloll grande natale degli animalilonglegsl'orchestra stonatalove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria (2024)maria montessori - la nouvelle femmeme contro te: cattivissimi a natalemodi - tre giorni sulle ali della folliamufasa: il re leonenapad - la rapinanapoli - new yorknasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon dirmi che hai pauranon sono quello che sononosferatu (2024)oceania 2ops! e' gia' nataleoutsideoverlord: il film - capitolo del santo regnoozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopeper il mio benepeter rabidpiccole cose come questepiece by pieceping pong - il ritorno
 NEW
pino daniele - nero a meta'rebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsisolo leveling reawakeningsolo per una nottesonic 3 - il filmspeak no evil - non parlare con gli sconosciutisqualisquid game - stagione 2stella e' innamoratastranger eyessulla terra leggerisuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trumpthe bad guy - stagione 2the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffronothe devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe strangers: capitolo 1the substancethe sweet eastthelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatofu in japan. la ricetta segreta del signor takanotransformers onetrifole - le radici dimenticateuna madreuna notte a new yorkuna terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevittoriavolonte' - l'uomo dai mille voltiwickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1057404 commenti su 51588 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

ALAMO BAYAPPUNTAMENTO COL DISONOREARTHUR THE KINGCENERENTOLA E IL SIGNOR BONAVENTURACOLORADO CHARLIECOME UCCIDONO LE BRAVE RAGAZZE - STAGIONE 1CORSO DI ANATOMIAFINAL REPRISALFUTURE KICKGEEK GIRL - STAGIONE 1I COLPI PROIBITI DELL'ANGELO BIONDOIL CACCIATORE DI FORTUNAIL MAGGIORE BRADYIL MATRIMONIO DI LADY BRENDAJUNK FILMSLA LEOPARDESSALA LINEA VERTICALELA SPADA NORMANNAL'AMORE A TREDICI ANNIL'ASSISTENTE DI VOLO - STAGIONE 2LAST STRAWSL'EMIGRANTE (1973)MASTERS OF THE AIR - STAGIONE 1MODERNSMONTERIANO - DOVE GLI ANGELI NON OSANO METTERE PIEDENUDA VENDETTAOCCHIO ALLA VEDOVA!RITROVARSI IN RYE LANESAINT CLARESCELTA DI VITASLOW HORSES - STAGIONE 1SLOW HORSES - STAGIONE 2SLOW HORSES - STAGIONE 3SLOW HORSES - STAGIONE 4STARBLACKTHE BEAR - STAGIONE 3THE BEAUTIFUL GAMETHE PERFECT COUPLE - STAGIONE 1THOMPSON 1880VIOLENZA AD UNA MINORENNE

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net