avatar regia di James Cameron USA 2009
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

avatar (2009)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film AVATAR

Titolo Originale: AVATAR

RegiaJames Cameron

InterpretiSam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang, Michelle Rodriguez, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, CCH Pounder, Wes Studi, Laz Alonso, Dileep Rao, Matt Gerald, Sean Anthony Moran, Jason Whyte, Scott Lawrence, Kelly Kilgour, James Patrick Pitt, Sean Patrick Murphy, Peter Dillon, Kevin Dorman, Kelson Henderson, David Van Horn, Jacob Tomuri, Michael Blain-Rozgay, Jon Curry, Julene Renee, Luke Hawker, Woody Schultz, Peter Mensah, Sonia Yee, Jahnel Curfman, Ilram Choi, Kyla Warren

Durata: h 2.42
NazionalitàUSA 2009
Generefantascienza
Al cinema nel Gennaio 2010

•  Altri film di James Cameron

•  SPECIALE AVATAR

Trama del film Avatar

Un ex marine viene coinvolto suo malgrado nel tentativo di stabilirsi su di un pianeta particolarmente ricco di specie vegetali ed animali e di sfruttarne le grandi risorse: quando però la razza indigena si ribellerà a questo colonialismo cosmico, l’uomo passerà dalla loro parte per guidarne la rivolta.

Film collegati a AVATAR

 •  AVATAR - LA VIA DELL'ACQUA, 2022
 •  SPECIALE AVATAR

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,78 / 10 (1036 voti)7,78Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior fotografiaMiglior scenografiaMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior fotografia, Miglior scenografia, Migliori effetti speciali
Miglior film drammaticoMiglior regista (James Cameron)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (James Cameron)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Avatar, 1036 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 13   Commenti Successivi »»

Vitto89  @  02/02/2010 15:10:47
   10 / 10
Veramente bello. Ha un coinvolgimento mai visto in altri film, arrivi ad un punto che ti sembra di essere un abitante di Pandora e non più un umano. Davvero grande 15 anni di lavoro li meritano tutti

El_Baro  @  02/02/2010 14:49:18
   8 / 10
Che aggiungere a quanto già detto da tutti?
I pro e i contro sono ormai evidenti e direi pure lapalissiani.
Il film è coinvolgente, e penso questo aiuti ad andare oltre ad una fabula obiettivamente scontatissima. Non basta una sceneggiatura più o meno coerente per appassionare in un film. E qui, oltre alle ovvie doti tecniche, c'è anche del cuore, che, pur nelle sue venature populiste, ti fa davvero appassionare alla storia nonostante, appunto, si sappia fin da subito come andrà a finire.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

goodwolf  @  02/02/2010 14:14:02
   8 / 10
Appena tolti gli occhialini 3d mi sono ricordato di fare parte di questo mondo e la cosa mi ha molto intristito. Il film è un piacere per gli occhi e dubito che ognuno di voi non abbia voluto parte far parte di Pandora, anche solo per un momento.
Visivamente è un capolavoro, e anche a livello di storia, ha parecchie cose interessanti e originali. Purtroppo non ho potuto fare a meno di riscontrare un pò di cose che mi hanno fatto storcere il naso: la caratterizzazione dei personaggi (alcuni poco trattati, altri trattati troppo e in maniera troppo estrema e fumettistica), l'evidente richiamo ad altre pellicole e l'esasperazione di alcune sequenze di lotta, soprattutto nell'ultima parte. Detto ciò, metto lo stesso un voto molto alto, perchè il film è un capolavoro visivo e comunque un' avventura da vivere e penso si esca dalla sala notevolmente soddisfatti, nonostante tutto.

Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  02/02/2010 14:03:37
   5½ / 10
Sono rimasto molto deluso da quest'opera di James Cameron. Leggendo i vari commenti credevo di trovarmi davanti un capolavoro,o comunque un grande film rivoluzionario.
Non mi era mai successo al cinema,a metà del film avevo voglia di alzarmi e andarmene,anche se era la prima volta che lo vedevo mi sembrava di averlo già visto 100 volte. Non è una critica gratuita,ma le stesse scene,gli stessi discorsi,gli stessi versi li avrò visti decine di volte in altri film.
Lo considero molto banale e scontato,in quanti film abbiamo già visto lo stesso andazzo di questa storia. Per quanto riguarda la trama quindi è scontata e di una banalità disarmante,la solita storia i soliti personaggi con costumi diversi,e sinceramente nemmeno tanto originali.
Inoltre il 3D questa volta era molto fastidioso,nelle scene in movimento spesso non si capiva nulla..l'unica cosa che mi è piaciuta sono i paesaggi e qualche spunto della trama.
Davvero da un grande regista come Cameron mi aspettavo molto di più,la trama è davvero infantile e scontata,Terminator ad esempio lo trovo molto più rivolizionario di questo,che oltre alla tecnica usata,di rivoluzionario ha ben poco.

6 risposte al commento
Ultima risposta 06/02/2010 12.32.40
Visualizza / Rispondi al commento
Rosso Saggio  @  02/02/2010 13:48:36
   7 / 10
Trama un pò scontata, ma con immagini bellissime ed un'atmosfera molto coinvolgente. Il 3D a mio avviso poteva essere fatto meglio, visto anche che il film è nato proprio con lo scopo di essere in 3D.

Insomma, vale la pena vederlo, ma non aspettatevi un capolavoro!

Andrew88ita  @  02/02/2010 02:40:30
   8 / 10
Sapevo cosa sarei andato a vedere, e non mi sono creato nessuna aspettativa.
Avatar si è rivelato per quel che poi, infonfo infondo, già sapevo: Una macchina da spettacolo che ti fa rimanere a bocca aperta già dopo 30 secondi dall'inizio. La storia non è il massimo dell'originalità, anzi a volte anche banale, ma è proprio l'estremo realismo e la puntigliosità sui dettagli di Pandora che la rendono appassionante. Cameron, da perfezionista incallito quale è sempre stato ha fatto quello che fece Lucas nel 77, solo che l'effetto non potrà mai essere il solito. Ammettiamolo, se Guerre Stellari fosse uscito adesso sarebbe un film come un altro per il pubblico, mentre ai suoi tempi fece scalpore per la sua grande spettacolarità. AVATAR è cinema, divertimento, sogno, emozione.
Non un capolavoro, ma un grande film Fantasy.

4 risposte al commento
Ultima risposta 06/02/2010 12.38.13
Visualizza / Rispondi al commento
rogilord  @  02/02/2010 00:56:25
   9½ / 10
Insieme al Signore degli Anelli e i vecchi Guerre Stellari (quelli del 77-80-83) un film che ha segnato la storia del cinema Fantasy. Davvero un grandissimo film e (anche se con una trama non proprio originale) ricco di messaggi importanti proposti in maniera semplice per far breccia sopratutto sulla "massa".
Comparto tecnico superbo, scenari mozzafiato e regia ottima con una trama davvero avvinvcente. Due ore e mezza di film che volano! Non vederlo è un delitto, sopratutto per chi ama il genere Fantasy-azione.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/02/2010 00:11:46
   6½ / 10
Mutuando topoi da film epocali quali 'Un uomo chiamato cavallo' e 'Piccolo grande uomo' Cameron, noto amante di fondali marini (v. Abyss) ricrea un universo fluorescente chiamato Pandora.
Chi ha avuto il privilegio di osservare fondali mozzafiato (cfr. Maldive) ritroverà, mortificati da un 3D ancora da migliorare nella tecnica, una minima parte delle luci fluorescenti che avvolgono la fauna variegata e multicolore degli abissi.
Strepitoso l'utilizzo del digitale con i tuareg alieni naturali nella loro bellezza ed encomiabile la cratività messa in campo dallo stuolo di tecnici capitanati da James nel creare le creature pseudojurassiche dell'universo pandoriano.
Il resto è un insieme di clichè mixati in un film un po' troppo lungo.
L'impressione finale è che Avatar sia un bel giocattolone per bambini cresciuti.

5 risposte al commento
Ultima risposta 02/02/2010 13.59.07
Visualizza / Rispondi al commento
fase2  @  02/02/2010 00:05:46
   9½ / 10
Questo è il mio primo commento su questo forum e sono contento di darlo ad un film come Avatar.
Questo film di sicuro non è da 10 la perfezione il nostro bravo james cameron non l'ha raggiunta. Di certo la trama come hanno detto in molti può risultare un po' banale e per certi versi già vista (però con tutti i film che sono stati fatti non penso ci siano molte nuove storie da raccontare), tecnicamente invece il film è impeccabile con effetti speciali da urlo ed un 3D che finalmente ha una ragione di esistere. Quando sono andato a vederlo mi sono preparato a seguire un film non molto impegnativo che riuscisse a farmi passare bene le sue 2 ore e 40 minuti facendomi entrare nel nuovo mondo immaginario chiamato pandora e questo è stato centrato in pieno.
Voglio dire un'ultima cosa, ritengo insensati confronti fatti con i film di una volta per esempio i film di stanley kubrick, erano due modi diversi di fare cinema ed entrambi hanno creato e creano tuttora dei film stupendi, kubrick girò 2001 odissea nello spazio, james cameron ha girato avatar ed entrambi sono dei film bellissimi, quindi non andate a dire che il film è morto o in decadenza perchè questo non è vero.

ide84  @  01/02/2010 23:20:46
   7 / 10
Solitamente non voto film-stracommentati, ma visto che già son andato a Melzo per visionarlo dove davvero ne valeva la pena tanto vale perdere ancora 10 minuti. Un regalo di m.erda in un gran bel pacco regalo, ma niente di più.

TopoXL  @  01/02/2010 14:43:28
   10 / 10
capolavoro.
di tecnica cinematografica e trama.
spettacoloso.

13 risposte al commento
Ultima risposta 30/01/2011 19.24.03
Visualizza / Rispondi al commento
DiReCtOr  @  01/02/2010 13:28:31
   1½ / 10
Assolutamente meraviglioso. Incredibilmente Banale.
Come diceva il grande De Andrè, da un diamante non nasce niente dal letame nascono i fiori. Beh, Avatar è un bellissimo e costosissimo diamante.
2 ore e 40 di pesantezza sommati a purezza imbarazzante delle inquadrature con una precisione incredibile nella realizzazione degli effetti speciali. Niente di più.
Penso che sia dalle difficoltà, dalla premessa "scarna" e dall'incertezza del risultato che nascono i veri capolavori che tutti noi ricordiamo e ricorderemo. Questo Avatar, nasce sapendo di essere il più bello, sapendo che molti lo vedranno e lo acclameranno. Quello che non sa, è di non avere un'anima e che per questo verrà presto dimenticato.
E se non fosse così, se non sarà presto dimenticato intendo, beh possiamo proprio dire addio al cinema. Il pubblico è cambiato, più consumista che mai, facilmente accontentabile estremamente capitalista. Basta accendere la tv... ma questo è un altro discorso.
Io sarò all'antica, ma vedere film del genere mi irrita profondamente. Mi sento preso in giro e non tollero le gigantesche operazioni di marketing a dir poco ridicole, sembrano una truffa legalizzata. Quanti film, cortometraggi e documentari che potrebbero cambiare il "mondo" per quello che dicono e raccontano, non saranno mai considerati? Visti e acclamati dal 5% del pubblico mentre il restante 95% acclama film come Avatar? Se questo per voi è corretto, per me non lo è. Prima il cinema era diverso, aveva quel qualcosa in più. I personaggi, uscito dalla sala, te li ricordavi e li raccontavi agli amici. Chi racconterà la storia d'amore tra la donna Blu e il Marine ignorante? Forse dei bambini di 12 anni. FORSE. Commentare questo film in fin dai conti è fin troppo semplice, ottimi effetti speciali e basta. 300 milioni buttati nel cesso e 2 ore e 40 di vita tolte a moltissime persone. Io non posso tollerare che questo film venga definito emozionante, non posso tollerare che venga definito un capolavoro, non posso tollerare che venga definito il film che cambierà per sempre la storia del cinema.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

169 risposte al commento
Ultima risposta 27/09/2010 04.05.23
Visualizza / Rispondi al commento
beltra84  @  01/02/2010 11:27:31
   7½ / 10
io l'ho visto in 3D e devo dire che il film merita di essere visto così soprattutto per gli appassionati di videogames, perchè secondo me l'effetto 3D ha reso il tutto molto simile al coinvolgimento che si ha con un titolo videoludico. però quoto uzzyubis quando dice che l'effetto 3D più bello è quando nel trailer di Alice di Tim Burton lo Stregatto ti si presenta ad un palmo dal naso!!! perchè in avatar vedi una pistola o un arco in primo piano, ma non vedi una pallottola o una freccia che si scaglia verso di te spettatore. nella follia generale che ha seguito l'uscita del film (ed era ora che uscisse, visto che lo pompavano da mesi) c'è chi ha già eletto questo come miglior film dell'anno; anche se il film è motlo bello personalmente spero che quest'anno esca qualcosa di meglio...

fedev88  @  01/02/2010 11:20:30
   8 / 10
Beh, finalmente ho visto Avatar, questo fenomeno cinematografico osannato da tutti. Ero abbastanza pronta a ciò che mi aspettava, grazie a critica e pubblico, ovvero: effetti speciali super wow, storia assolutamente banale e prevedibile.
Per quanto riguarda gli effetti speciali e l'uso finalmente adeguato del 3D, mi aspettavo grandi cose e nonostante questo è riuscito a stupirmi ancora di più, è davvero sensazionale, credo che valga la pena vedere Avatar (AL CINEMA) solo per questa ragione. Poi c'è la storia, indubbiamente bella, anche con un messaggio ambientale e pacifista molto profondo, una favola insomma, ma in quanto davvero troppo prevedibile. Con questo non voglio condannare il film, perchè anche se scontato è stato sicuramente molto piacevole e avvincente, e non ho mai sentito pesante la lunghezza delle 2 ore e 40 minuti. Ma mi chiedo: se non lo avessi visto al cinema e in 3D, gli avrei dato 8? No, non credo proprio...
Per questo vi dico, per chi non lo ha ancora fatto, di correre al cinema e guardare questo film sicuramente meritevole delle lodi ottenute, ma fatelo prima che esca dalla programmazione (tanto ce ne andrà ancora di tempo!) perchè visto in tv (ma probabilmente anche in 2D) diventerà assolutamente dimenticabile...

uzzyubis  @  01/02/2010 10:25:54
   6½ / 10
Due i giudizi: realizzazione e contenuto.

LA REALIZZAZIONE (Kubrik perchè sei morto!):

Tecnicamente e esteticamente non si può dir nulla è uno spttacolo per gl'occhi (fantastici il mondo degl'avatar, le creature che lo abitano ecc.). Certo, forse sono in anticipo con la tecnologia, ma avrei voluto di più, volevo che le immagini mi toccassaro che saltassero fuori dalla schermo, invece questo accade pochissime volte (la volta migliore probabilmente quando nel trailer di Alice di Tim Burton lo Stregatto ti si presenta ad un palmo dal naso!!!). Mi ha dato la sensazione di vedere il film nel luogo in cui lo stavano girando..è un passo avanti rispetto al solito ma per i miei gusti troppo poco per gridare al miracolo.
Un' ultima cosa, la sensazione che ho avuto a primo impatto è che tra non so quanti anni ci saranno due tipi di sale: quelle cinematografiche per film ecc, e quelle dove si proietteranno delle sorte di esperienze di vita già vissuta (una specie di Strange Days per capirsi)...questa tecnologia visiva richiama troppo il bisogno di una visione in soggettiva della vicenda.

LA STORIA:

Banale, trita e ritrita ecc ecc. Il discorso che fà il protagonista quando vuole riunire tutti gli esserini blu per resistere all'invasione umana, mi ha fatto venire il latte alle ginocchia. Solito qualunquismo, solita retorica..Mi sembra che il cinema americano quando produce questo tipo di vicende descriva il proprio modo di conquistare i territori non suoi, cioè piantare una bandierina e dire questo è mio, e poi però schierarsi dalla parte dei più deboli così per lavarsi la coscenza...forse più per raccimolare consensi.
In questo film non pretendevo profondità descrittiva dei personaggi o cose di questo genere (è un prodotto per le famiglie dev'essere leggero) ma meno banalità si.
Il tema ecologista si c'è ma anche un film di De sica è un film comico ma non è Woody Allen.
Voglio dire rimanere colpiti da questa tematica, come ho letto in qualche post precedente, dopo Avatar si può starci ma Miyazaky? La città incantata? più semplicemente Il barone rampante di Calvino? Altro spessore non c'e' che dire!

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/02/2010 12.21.09
Visualizza / Rispondi al commento
zakfett  @  01/02/2010 10:14:03
   7 / 10
Il voto è riferito ad una visione in 3D.
Piatto nella trama e nella caratterizzazione dei personaggi quanto esplosivo nella sua realizzazione tecnica.
Per me va visto, ma può non piacere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/02/2010 13.03.48
Visualizza / Rispondi al commento
air09  @  01/02/2010 00:31:22
   10 / 10
lasciamo perdere il 3d, lasciamo perdere gli aspetti tecnici: questo film mi ha preso in tutti i sensi, la voglia di lasciare tutto, vestiti, discoteche, facebook, forum, lo stesso filmscoop, lo stesso commentare un film in questa pagina http://www.filmscoop.it/html/commenta.asp?id=15002#commenta
e poter andare su pandora mondo fatto di emozioni, utopico dove l'amore e l'armonia sono tutto. film veramente che esce da tutto e da tutti. il popolo Na'vi.... 10+++

6 risposte al commento
Ultima risposta 25/06/2016 22.20.32
Visualizza / Rispondi al commento
Bonvi  @  01/02/2010 00:22:28
   2 / 10
PREMESSA 1
Qui su Filmscoop si criticano i film.
Ergo, si critica il contenuto, prima della forma.

PREMESSA 2
La prima premessa ci insegna anche che, per quanto belle possano essere le parole usate per insultare qualcuno, sempre di un insulto si tratta, a conti fatti.

Detto questo, passo a commentare il film a caldo, essendo da poco tornato dalla visione (in 3D).

INIZIAMO CON IL: GENERE
AVATAR non è un film di fantascienza.
Per favore, usiamo i termini corretti.
Si tratta di un fantasy futuristico, in stile STAR WARS.
La fantascienza è tutta un'altra cosa.
Un esempio su tutti è, ovviamente, 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO.

STORIA: 2
Puerile.
Non solo scontata e telefonata ma decisamente vista e rivista.
Soprattutto, vista molto meglio di così.

In altri film (cui questo clamorosamente si ispira) c'era, almeno, una sorta di "molla" che spingeva tutto in avanti.
Qui la molla non c'è.
O, meglio, si rompe dopo i primi 20 minuti.
20 minuti di preludio dove accade pressoché poco o nulla.

Dopo, in compenso, c'è solo la noia.
La noia di una storia che, tolti gli infiniti effetti speciali 3D potrebbe essere raccontata in 10 minuti scarsi.
Proviamoci:

"Uno dei bianchi è inviato fra i pelleblu (o pellerossa?) per cercare di convincerli ad abbandonare le loro terre. Lui si innamora di lei. Lui lotta con lei e con il suo popolo, per difenderli."

Punto.
Basta.
Stop.
Decisamente troppo poco.

PERSONAGGI: 1
Personaggi? Quali?
Cito un commento più sotto e ribadisco un ottimo test che conferma quanto insignificanti siano i personaggi: chi ricordi, così a bruciapelo, i nome di ben 4 personaggi del film?

E' assolutamente impossibile parlare di profondità dei personaggi perchè CAMERON non ha nemmeno intaccato il loro strato esterno.

Se c'è una cosa che rimane in 2D nonostante gli effetti speciali sono proprio i personaggi.

Niente storia, niente sviluppo. Nemmeno quello classico da fabula.
Tutto ristretto e costipato in una recitazione, per altro, assolutamente da livello sindacale.

Personaggi bidimensionali, assolutamente incredibili (nel senso letterale e cioè non credibili) e dalle azioni non solo sconclusionate ma, a tratti, ridicole.

I cattivi (con il superiore militare su tutti) sono cattivi fino al midollo.
Tutto ciò è assolutamente ridicolo, rispetto al taglio del resto del film.

Soprattutto perché, di fronte alla scanzonatura delle mosse del protagonista sembra di essere più di fronte al generale di MOSTRI VS ALIENI che ad altro.

Il protagonista sembra non avere un cervello e, soprattutto, non sembra nemmeno comportarsi come un marine (avete mai visto un altro film dove un marine si comporta così? Io no).

I nativi sono semplicemente dei nativi.
Nient'altro.
Le loro spiritualità è già vista.
I loro rituali anche.
Mancava solo che parlassero come gli indiani dei film di John Wayne ("io andare" o "io uccidere te") ed eravamo proprio a posto.

I coprotagonisti, poi, sono piatti oltre il piatto, nel loro comportamento. Si salva solo la discreta SIGOURNEY WEAVER (che dopo 5 minuti si rimpiange nell'ormai lontano ALIEN).

SCENEGGIATURA: 1
Se invece di spendere tutti quei soldi nel 3D si fosse speso un po' di più nella sceneggiatura avremmo avuto qualcosa che si sarebbe potuto definire tale.

Invece i dialoghi sono, a tratti, imbarazzanti e assolutamente pompati.
Nonchè ridicoli.

Il taglio della sceneggiatura, se proprio vogliamo ostinarci a chiamarla così, è da film di serie-B con personaggi che sembrano uscire direttamente dagli anni '80 o da un film di Rambo (solo che in quel caso, ci stavano in pieno).

Uno sviluppo narrativo imbarazzante che si smonta, letteralmente, dal momento in cui il protagonista entra a contatto col mondo dei nativi.

Da lì in poi solo il nulla.
O il vuoto siderale, quello sì da film di fantascienza.

Piatta, piatta piatta anche narrazione dei nativi che, minuto dopo minuto, perdono sempre più le sembianze dei pellerossa ed abbandonano quelle dei pelleblu.

Una sceneggiatura ancora più piatta (lo so, sembra impossibile) di quella dell'ultima trilogia di STAR WARS.

CAMERON, infatti, attinge a piene mani dagli ultimi 3 film di LUCAS per l'incredibile quantità di scene inutili di combattimento/azione/sbaciucchi/salti/balli/cavalcate/sparate/frecciate/capitombolate che contraddistinguono tutte queste pellicole.

Cose bellissime da vedere ma che sono più che inutili e soprattutto fastidiose e noiose.

Si poteva fare molto meglio.
Anzi, si doveva fare molto meglio per il budget utilizzato e per i 10€ di biglietto.

Ah, infine, una nota su tutte:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

DIALOGHI: 1
I dialoghi meritano un voto speciale perché sono di quanto più fastidioso CAMERON abbia mai presentato ad un pubblico in sala.

Banali, oltremodo scontati. Soprattutto nell'ultima ora.
Quei (pochi) dialoghi, infatti, sembrano più voler spiegare cosa accade che aggiungere qualcosa all'evoluzione della storia stessa.

RECITAZIONE: 5
Attori al minimo delle loro forze (o capacità, mah?). Purtroppo nemmeno qui arriviamo alla sufficienza.

Però ad una cosa, ad onor del vero, dobbiamo convenire: i nativi blu sono assolutamente espressivi, nella loro realizzazione in CGI.

A tratti (e non sono pochi) sono decisamente più espressivi dei loro colleghi umani in carne ed ossa.

COMMENTO FINALE
Ci sarebbe ancora molto da dire e da sindacare su questa produzione.
CAMERON confeziona un capolavoro del marketing, grazie ad una campagna stratosferica di pubblicità e di compiacenza di grandi del cinema (quanto avranno dato a SPIELBERG per dire che è un "capolavoro"?!?).

Un film assolutamente banale e super scontato.
Se fosse uscito in 2D come tutto il resto dei film in circolazione, la gente lo avrebbe già dimenticato.

Invece è uscito in 3D e ricorda (per forza) una delle attrazione di DISNEYLAND PARIS o di WORLD DISNEY WORLD, solo che dura molto di più dei consueti 10 minuti standard di un'attrazione del genere.

LA TRISTEZZA
E' triste che, con i mezzi a disposizione per realizzare, oggi, una pellicola cinematografica (ammettiamolo, AVATAR è assolutamente meraviglioso da vedere in 3D. Credo di non aver mai visto niente di meglio al cinema!) si riduca tutto alla forma e non, appunto, al contenuto.

Consiglio a CAMERON di guardarsi DISTRICT 9 per capire come realizzare un vero film di fantascienza con un budget più che limitato perchè credo che con questo AVATAR sia proprio andato fuori strada.

Certo, il suo scopo era quello di far incassare il più possibile alla sua major. Mi domando, però, se ha compreso il prezzo che ha dovuto pagare, per fare questo.

Se solo KUBRICK avesse avuto questa tecnologia per realizzare 2001 ODISSEA NELLO SPAZIO...

Una volta gli special FX erano al servizio esclusivo della trama di un film.

Oggi è il contrario, purtroppo.

93 risposte al commento
Ultima risposta 07/02/2010 14.34.39
Visualizza / Rispondi al commento
Franceschiello  @  31/01/2010 23:20:32
   6½ / 10
Oh! Quanti esseri che qui su questo sito urlano "CAPOLAVORO", come Spielberg annunciò. ( lo annuncia sempre... anche paranormal activity " mi ha fatto davvero paura" e io dico va beh, devi sempre dire qualcosa.. basta!) Ma ora... decantano tanto il messaggio di questo film. Analiziamolo con lo zio Franceschiello, il bel pischiello.
Il film, all'inizio, percependo quanto BOOOM faceva attorno, mi stuzzicava anche la FAVOLA... Poi... a parte gli occhialoni TREDDI', tante belle tettone in 3D, palle luminose e astronavi non a prova di frecce, si perde in un capolavoro mancato.
Il messaggio del film è in realtà un messaggio morto. Banale, scontato e poco luminoso.
.. spoiler

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

18 risposte al commento
Ultima risposta 08/02/2010 20.27.14
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  31/01/2010 22:14:50
   9 / 10
L'emozione è grandissima. Mi rendo conto di essere facilmente esaltabile, ma Avatar è un film straordinario.
La bellezza visiva (disturbata dal 3D) e il fascino visionario di Pandora e dei suoi abitanti va al di là del mero concetto di intrattenimento. Trovo che Avatar abbia iniziato qualcosa di indefinito, ma di presente; sarà una suggestione ma il colorismo potentissimo del film unito al suo semplice quanto supremo messaggio mi ha lasciato di più che la solita esaltazione post-blockbuster americano (300 etc).. Avatar è un film serio, permeato di una sua strana forza vitale che ti tiene incollato alla sedia e ti trasporta altrove..
Finalmente tutta questa tecnologia comincia a trasmettere altre emozioni oltre che l'esaltazione e l'ammirazione.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR 1819  @  31/01/2010 21:26:28
   8 / 10
Non è semplice giudicare Avatar. Come molti altri amici del forum hanno sottolineato, il film ha due volti.

Il primo è l'aspetto tecnico, d'immagine, e qui siamo certamente nell'eccellenza. Gli scenari che vengono mostrati sono mozzafiato, i panorami stupendi, i colori molteplici e sempre vivi, sgargianti. Una natura esplosiva, maestosa, “sacra”, che viene venerata dagli abitanti del pianeta al pari di una divinità. Non si può rimanere indifferenti di fronte a tanta bellezza, che cattura, come infatti avviene al protagonista. Le sensazioni da spettatore si vivono praticamente in parallelo, mi è capitato più volte di provare vertigine per precipizi senza fine, stupore per dettagli favolosi.
Lo stesso regista, in più riferimenti, manda chiari segnali alla situazione terrestre, nell’intenzione (si spera) di sensibilizzare l’opinione pubblica.
Se ci limitiamo dunque all’impatto visivo / tecnico, da amante della natura affermo senza dubbio che Avatar è un capolavoro, per gli occhi e per il cuore. 10.

Tuttavia, non tutte le ciambelle escono col buco, per cui alle sensazione positive di cui sopra si contrappongono dei difetti, evidenti. Il maggiore è da attribuire alla trama, ma steccano anche la musica e i dialoghi. Una parola che rende bene l’idea: PREVEDIBILE. Un vero peccato, ma bisogna ammettere che il fantasma della “favoletta” aleggia costante e minaccioso durante quasi tutti i 160 minuti. A un certo punto mi sono chiesto se stessi vedendo un film della Disney, il che non è un insulto in sé, ma dato il pubblico a cui è destinato qualche dubbio rimane! Il susseguirsi degli eventi non migliora le cose, ci si riduce alla solita storia del buono (con tanto di superbuono) che vince sul cattivo (e poteva mancare il supercattivo). Eventi ripetuti, scene strappalacrime o al limite dell’evitabile. Condiamo il tutto con una storia d’amore stile Lilly e il Vagabondo completando il quadretto, con buona pace di tutti i cinefili dal palato fine. Aspetto artistico, 5.

Se la matematica non è un opinione a questo punto vi chiederete il motivo del voto che ho attribuito. Per fortuna la matematica c’entra poco o nulla nel mondo del cinema, e se noi inseriamo dei numerini è solo a scopo puramente indicativo.
La sostanza è che Avatar mi è piaciuto, e molto. Soprattutto, devo dire che mi ha EMOZIONATO, il che non capita certo di frequente. Oggettivamente, non è un capolavoro, e di certo non cambierà la storia del cinema, anche se una parte di sicuro se l’è già ritagliata. 457esimo commento il mio, un motivo ci sarà. Spintissimo dai mezzi di comunicazione, innegabile, ma questa pellicola ha il grande pregio, a mio parere, di segnare un periodo, gli anni duemila, esattamente come è stato per Titanic tredici anni fa, nei novanta. Quanti di noi sono andati a vederlo comunque, nonostante si dicesse fosse un film molle, eterno, o per sole donne? Lo stesso avviene ora.

Come sempre, la storia si ripete. Un piacere allora averla vissuta.

Ovarc  @  31/01/2010 21:25:31
   9 / 10
Senza una trama così classica dubito che sarebbe stato così facile rappresentare la cultura e le usanze del popolo Na'vi in questa maniera e secondo me il punto forte del film (grafica a parte) è proprio questa nuova cultura inventata dal nulla.
In ogni caso è uno spettacolo visivo fuori di testa e solo per questo vale la pena guardarlo, ovviamente in 3D.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/02/2010 12.14.33
Visualizza / Rispondi al commento
edwardjake  @  31/01/2010 20:41:00
   8½ / 10
Partiamo dal presupposto che un film, così come un album di un cantante e così come a volte un libro, va visto più di una volta per essere apprezzato al massimo. Volete sapere cosa pensavo di Avatar la prima volta? Dissi che era carino, ma piuttosto debole sotto il punto di vista della sceneggiatura. Volete sapere quante volte ho visto Avatar dopo? 5. Con questo non voglio dire che servono mille visioni per apprezzare a tutti i costi una pellicola, ma più di una visione può aiutarvi nel cogliere aspetti che non avevate colto prima. Avatar è un film ricchissimo di particolari meravigliosi. La sceneggiatura è debole e ne do atto: ma guardate con che stile l'ha innalzata James Cameron!!! Una regia perfetta, fotografia e scenografie impeccabili per non parlare degli effetti speciali...Il film è scorrevole, coinvolgente, emozionante, ogni ripresa di un albero, una goccia d'acqua è un'enorme emozione che scalda il cuore...Il volo, la battaglia finale, la distruzione dell'albero-casa e l'apprendimento di jake sono le scene più belle di tutta la pellicola...Se potessi scapperei su Pandora...infine non è un capolavoro, questo è assolutamente vero, non può essere paragonato a grandi Masterpiece del calibro del Signore degli Anelli o Star wars che rimarranno imbattibili...ma Avatar merita assolutamente la visione perchè è un film che fa emozionare dal primo all ultimo fotogramma.

Marione  @  31/01/2010 20:01:38
   9 / 10
Film rivoluzionario dal punto di vista del coinvolgimento che la tecnologia applicata riesce a dare allo spettatore.
Immagino che sia paragonabile al passaggio dalla tv in bianco e nero a quella a colori...storia banale ma il voto è riferito a tutto il resto.Film da vedere solo al cinema e solo in 3d.(Visto su una normale TV non meriterebbe più di una striminzita sufficenza...)

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/02/2010 17.15.22
Visualizza / Rispondi al commento
gaffe  @  31/01/2010 19:21:33
   6 / 10

Visto ieri sera per una serata con amici e fortunatamente non in 3d.
Che dire,una sforbiciatura al film c'era tutta,Avatar è di una ridondanza eccessiva.
Buoni gli effetti special ,ma il resto no: la lotta tra gli alieni buoni contro gli umani cattivi e il facile ecologismo sanno molto di già visto.
So che lo dimenticherò in fretta

Danaz  @  31/01/2010 15:04:01
   3½ / 10
Finalmente sono riuscito a vedere il film che dovrebbe cambiare la storia del cinema. Cameron è indubbiamente il regista più innovativo dal punto di vista degli effetti speciali, ma sinceramente non capisco come possa aver scritto un film così banale e inutile. Dal punto di vista del digitale è assolutamaente perfetto anche se la visione del 3D dev'essere ancora migliorata nonostante io l'abbia visto in sala energia all'arcadia che è considerata una delle sale migliori d'europa. Nel film Cameron sfoga il suo amore per le tecnologie con una serie di computer e ologrammi al limite dell'assurdo. L'assurdità del film inizia quando il protagonista incontra la Navi che casualmente è la figlia del capo tribù e da quel momento fino alla fine del film partiranno una serie di schifose banalità. La storia d'amore è ridicola e commerciale al 100% e il film diventa a mio parere molto noioso soprauttto durante la battaglia finale. Sinceramente oltre che alla tecnica non ci vedo nulla di innovativo e soprattutto vengo sorpreso negativamente dal grande maestro James Horner che per la prima volta mi delude profondamente. Le musiche durante il film sono prive di senso e la canzone finale rasenta lo schifo. Spero non faccia la trilogia completa perchè potrebbe rovinare definitivamente la sua reputazione.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

50 risposte al commento
Ultima risposta 08/02/2010 04.05.35
Visualizza / Rispondi al commento
tommythecat  @  31/01/2010 14:32:41
   9 / 10
Non stavo cercando un film con una trama eccezionale già sapevo come fosse, ma dal primo minuto all'ultimo sguardo sono rimasto a bocca aperta. A momenti mi è anche venuta la pelle d'oca. Dato che per me il cinema è emozione ed avendomi questo film appunto emozionato dal camto mio si merita 9.
La trama si è americana e scontata ma con tutte le cag*te che ci sono in giro di qualità inferiore che dio me ne mandi di più.


Tom.

cinemamania  @  31/01/2010 14:17:32
   10 / 10
Fantastico, l'ho visto in 3D ed è veramente bellissimo.
Bella la storia, bellissimi i personaggi, bellissima la scenografia, bellissima la sceneggiatura, la regia, la colonna sonora, la fotografia. E' tutto perfetto.
Ti siedi al cinema e senti che stai vedendo qualcosa di nuovo, qualcosa di mai visto.
Veramente eccezionale.
Bravissimo Cameron.

paoanti  @  31/01/2010 14:15:21
   5 / 10
la cosa è soggettiva, ma per quanto mi riguarda il film è un capolavoro a met... Mostra tuttoà. E' fatto bene, effetti speciali belli e tutto quello che vuoi, ma la trama? La trama è davvero pessima a tratti squallida, con anche dei buchi: infatti mi sa che solo cameron sa il motivo per il quale quando il “gruppo” scappa non viene inseguito... cmq ammetto di essere eccessivamente critico ^_^ però il signore degli anelli nello stesso genere è un altro passo, quello si che è un capolavoro con i contro.... è meglio berseli i soldi del biglietto :D

eli.-96  @  31/01/2010 13:23:55
   8½ / 10
credo che sia stato un film molto bello..ovvio che gli effetti speciali sono meravigliosi..la resa del 3D certe volte ti fa sobbalzare sulla poltrona dato che le immagini in 3 dimensioni spesso arrivano a diretto contatto con il naso dello spettatore!!!! la storia potrebbe essere stata sviluppata forse un pò di più..ma cmq questo non toglie che sia stato un film molto bello da vedere e da non perdere..effetti speciali fantastici grandi scene e dettagli studiati alla perfezione!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Alex89  @  31/01/2010 13:22:17
   10 / 10
Un Viaggio Spettacolare!

pieroscoop  @  31/01/2010 13:12:03
   10 / 10
FANTASTICO ! l'unica cosa è che il 3D per alcune scene veloci non è adattissimo, cmq secondo me rendeva il massimo in IMAX solo che in ITALIA le sale si contano su un palmo della mano :-( attendo il BLU RAY per vederlo alla massima qualità senza il tanto acclamato 3D

3 risposte al commento
Ultima risposta 31/01/2010 16.06.51
Visualizza / Rispondi al commento
Prof  @  31/01/2010 13:03:47
   8 / 10
Infortunatomi nell’immediata vigilia dell’uscita del film, alla fine ieri non ho più resistito alla curiosità e sono andato a vederlo ancora con le stampelle, tanta era la curiosità, soprattutto per il polverone che ha sollevato… Chiaramente ho scelto la versione in 3D, prevedendo che sarebbe stata quella che meglio avrebbe potuto valorizzarne la spettacolarità. Al termine ho provato una sensazione piacevole. Vorrei specificare che – essendo per altri versi abituato a sviscerare e scansionare con cura certosina i testi con cui ho a che fare – per me il cinema è distensione pura. Non vado a scandagliarne tecniche o a sezionarne fotogrammi, ma mi piace esaminare e giudicare il prodotto finito, valutandone l’impatto sulla sfera emozionale.
In questo senso Avatar è un buon film. Niente di trascendentale, ma gradevole. Confezionato, come si suol dire, “a regola d’arte”, sfrutta al meglio tutte le attuali risorse della tecnologia per metterle al servizio di un copione non particolarmente originale, ma evidentemente subordinato ad una assoluta preponderanza delle immagini. Un suo merito significativo, infine, è rappresentato anche dal fatto che, nonostante la sua ragguardevole lunghezza , scorre con apprezzabile leggiadria.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

rob.k  @  30/01/2010 17:09:38
   7 / 10
Tanta aspettativa, tanto fumo ma poco arrosto. Il film è fondamentalmente un baraccone fantasy spacciato per fantascienza, la trama è di una banalità agghiacciate (ma visto che hanno speso triliardi di trialiardi per fare questo film, non potevano dare due soldi a qualcuno che scrivesse una trama decente, risparmiando togliendo un paio di mostri volanti?). La grafica è indubbiamente superlativa (ed è l'unico motivo per cui il film puo' superare la sufficienza), ma vedere quelle specie di dinosauri riciclati da film fantasy, su un pianeta dove per qualche strana ragione tutto è fluorescente al buio... Bah... Forse si è un po' voluto esagerare con l'impatto grafico, rendendo il tutto molto irreale.

20 risposte al commento
Ultima risposta 05/02/2010 20.24.16
Visualizza / Rispondi al commento
Lore.84  @  30/01/2010 15:25:22
   6½ / 10
Prima di andarlo a vedere avevo intuito cosa mi sarei trovato davanti, un semplice contenitore di effetti speciali e niente più.
James Cameron per ben 16 anni si siede su una poltrona e segue passo passo le varie evoluzioni tecnologiche, concentrandosi maggiormente sulla sperimentazione del 3D per poter rivoluzionare l'immagine cinematografica.
Il 15 gennaio 2010, dopo 12 anni dal suo ultimo film (Titanic), Cameron torna sul grande schermo con il suo progetto più ambizioso: Avatar, che forse però passera alla storia più per lo stratosferico record mondiale di costi di produzione (258 milioni di dollari), che per altro.
Cameron investe tutto sulla visione 3D trascurando di molto la sceneggiatura e si vede.
I primissimi minuti del film sono molto suggestivi con i vari effetti di gravidanza e con la navicella che piano piano si avvicina su Pandora: un nuovo mondo immerso in una fitta e multiforme vegetazione, caratterizzata da colori esposivi, il tutto straordinariamente godibile più nelle riprese lente, per far notare i bellissimi dettagli, che durante le varie battaglie con scene più veloci e confusionarie.
Il primo vero neo forse si trova proprio su Pandora e sono gli abitanti, i Na'Vi, una tribù di alieni umanoidi molto simili a dei Maya, con fronzoli decorativi (bracciali, collane, orecchini) indiani.Ma non si può assolutamente pensare di andare su un pianeta distante 44 anni luce dalla terra e trovare un popolo in stile "apocalypto".
Altri abitanti che ospitano il pianeta sono delle gigantesche creature animali più o meno minacciose, qualcosa di carino c'è ma la maggior parte di essi più che evoluti e ben fatti sembrano solamente dinosauri malformati, qualcosa di meglio si poteva fare anche qui.
Il 3D veramente ben fatto riesce però a nasconde la cosa più raccapricciante, che è una trama trita e ritrita, con la classica storia scontata e banale dove c'è il solito marines piacente, il solito colonnello pompato e sfreggiato, alla fine si scontrano, il cattivo muore e il buono si innamora, fine.
Con una sceneggiatura del genere se si voleva far notare il grande lavoro di effetti era sufficente anche solo un ora e mezza, invece le 2 ore e 40 (con gli occhialini) verso la fine diventano anche un po pesanti.
Qualcuno forse si chiede, ma tutti questi anni di lavoro per far uscire fuori solamente un contenitore di effetti, con una sceneggiatura quasi inesistente? La risposta è si, perchè a Cameron interessava accontentare una parte maggiore di pubblico e con una trama più intricata forse non avrebbe avuto lo stesso successo.Ecco perchè punta tutto sull'effetto visivo.
Tutti hanno gridato al capolavoro prima che uscisse grazie solo al grande giro pubblicitario che c'è stato dietro ma in pratica più che una pellicola cinematografica questo avatar sembra un vero e proprio videogame...questo non si può chiamare cinema!

10 risposte al commento
Ultima risposta 05/02/2010 20.27.02
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento mariophoto  @  30/01/2010 14:40:14
   10 / 10
Film fantastico in 3D sembra di essere dentro il film stupendi i personaggi creati le scene l'ambientazione .

Invia una mail all'autore del commento simos10  @  30/01/2010 13:57:27
   7 / 10
E' un film che toglie il fiato, ma credo sia approssimativo giudicarlo "la rivoluzione del cinema". Le vere rivoluzioni del cinema avvennero negli anni 70 con la New Hollywood e devo dire che, seppur solo a livello tecnologico i mezzi proposti da Cameron non abbiano precedenti, l'affollamento mediatico ha fatto si che su questo film si creasse un'aspettativa stratosferica e un'attenzione maniacale. Visto in 3D proprio come veniva consigliato non ho potuto fare a meno di notare il livello di spettacolarità che raggiunge. Cameron è un visionario che ha riempito la gioia dei nostri occhi con immagini maestodontiche (e chissà che magari un giorno si renderanno conto che oltre al 3D sarebbe anche sensato spendere qualche soldino in Italia per sale Imax), ma in fondo tutta quella gente in sala mi ha fatto riflettere. Ma possibile che aspettino soltanto i grandi fenomeni mediatici per andare al cinema? Poi magari Alice in Wonderland di Tim Burton passa inossservato perchè sfortunatamente ritrovatosi sulla scia distruttiva di Avatar.
Altra considerazione: Cameron ha portato una ventata d'aria fresca, è un innovatore visionario, connubio miracoloso e così raro oggi, ma ogni tanto sarebbe giusto dare anche merito ad altre persone che sono dietro al suo nome e passano letteralmente inosservate. Di Cameron parlano tutti ma se vi fermate un secondo in sala sui titoli di coda anzichè uscire subito, scoprirete un mondo che Pandora in proporzione non raggiungerà mai.

Lavezzi78  @  30/01/2010 13:20:48
   5½ / 10
Che inutile cavolata! Io direi un POLPETTONE SERVITO IN 3D!!! Dopo venti minuti capisci tutta la trma e sai già cosa succederà dalì alla fine. Un film scontato in tutto e per tutto....Si salvano solo gli scenari e naturalmente la tecnica 3d! Cameroon c'hai messo 14 anni per fare sto film, potevi metterci altri 3 o 4 anni in più per scrivere una storia meno banale e vista un sacco divolte. Un film in cui non ci si emoziona, non si riflette, non si ride, che cavolo di film è?...Meglio Virzì.....

7 risposte al commento
Ultima risposta 05/02/2010 20.29.35
Visualizza / Rispondi al commento
solitecose  @  30/01/2010 12:14:57
   4½ / 10
Siamo al capolinea.
Forse Spielberg l'aveva iniziato, Cameron l'ha finito. Questo cinema moderno, attuale, per il quale ci lamentiamo sempre. Non ci sono più film come quelli di una volta, il cinema non regala più emozioni... e tutte queste frasi che ci riempiono la bocca. Ecco con chi dovete prendervela, ecco con chi fare i conti. Con queste persone qui. La forma ha preso il sopravvento alla sostanza. Qui si parla solo di pubblicità, di stordire lo spettatore con 3D, 4D, e quant'altro per non fargli veramente capire cosa succede. Il cinema non è più qualcosa di inerente a una storia da raccontare ma è paragonabile a una serata a Gardaland. Ma ci avete fatto caso della pochezza di questa storia? Neanche la Disney usa più trame così superficiali e banali. Sa che sarebbe una presa in giro per lo spettatore. Allora se vogliamo valutare questo film per quello che è, siamo onesti. Se invece voglia premiare Cameron perchè poverino si è impegnato tanto con gli effetti speciali, allora prendiamoci in giro. Ma questo non è cinema, è una truffa!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

53 risposte al commento
Ultima risposta 06/02/2010 15.19.19
Visualizza / Rispondi al commento
Leonida86  @  30/01/2010 11:47:46
   8½ / 10
Stupefacente.
Questo film visto in 3d è davvero un'esperienza unica! 2.40h che passano senza accorgersene.
il voto è dato unicamente da questo, perchè tutti gli altri dettagli non sono granchè significativi. In particolare la trama è una scopiazzatura dozzinale di più pellicole.
In generale però questo è un film da vedere assolutamente (in 3d)!

vitellozzo  @  30/01/2010 11:07:42
   8 / 10
cmq ho capito la morale del film...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/01/2010 15.01.39
Visualizza / Rispondi al commento
aiemmdv  @  30/01/2010 10:52:28
   7 / 10
Mai mi accadde,come in questa occasione, di passare tutto il primo tempo con gli occhi sgranati e la bocca perennemente aperta come un bambino in preda ad uno spettacolo visivo mai neanche immaginato.
Peccato che un così immenso piacere per gli occhi non sia stato degnamente supportato da una trama non solo ampiamente prevedibile ma anche una delle peggiori possibili
finale di secondo tempo sembra di assistere ad un mix tra trasformers e mission impossible talmente irritante da provocarmi una profonda orticaria..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

F1L0  @  30/01/2010 03:20:09
   6 / 10
Graficamente 10 il resto è praticamente tutto già visto (lo dico per giustificare il voto) aveva un potenziale enorme questo film, forse mi aspettavo troppo per quanto è stato pubblicizzato, senza dubbio da vedere come "esperienza", in 2D a parer mio non sarebbe assolutamente la stessa cosa.

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/01/2010 14.38.10
Visualizza / Rispondi al commento
farfy  @  29/01/2010 23:53:58
   9 / 10
Immensamente bello!!!
non l'ho visto in 3d, ma mi è piaciuto lo stesso...non è vero che la trama sia povera e banale anzi...certo senza effetti speciali perderebbe molto del suo valore ma la storia in sè è cmq interessante

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/01/2010 17.26.40
Visualizza / Rispondi al commento
FedericoBlasco  @  29/01/2010 22:52:07
   10 / 10
Nel 1993 Steven Spilberg concepì il cinema moderno,AVATAR è figlio di quel cinema.
Vederlo sul grande schermo è uno di quei momenti indimenticabili.L'incredibile fotografia di questo film supera qualsiasi altra illuminazione o distinta pellicola uscita nei nostri anni ,e la trama,seppur di principio semplice,evidenzia alcune caratteristiche della realtà e degl'attuali conflitti dei popoli.
è difficile a primo impatto trovare anche forzatamente i piccoli difetti che PUò possedere.Questo film è soggettivamente una prima visione non solo per il cinema,ma anche per gl'occhi.

polsiak  @  29/01/2010 20:06:21
   7½ / 10
Eccezionale film per le masse. Ottimi gli effetti speciali.
Cameron si conferma eccezionale regista da Blockbuster!
E ovviamente non gli si può chiedere colpi di scena ad una trama stereotipizzata, talmente lineare da essere capita già dal trailer.
Ma non sono questi i pregi si Avatar. L'intento del film è pienamente riuscito. Complimenti! I produttori saranno contenti...

Bellissimo il pianeta pandora. Vale la visione già solo per questo.

P.S. Come effetti speciali ricorda un pò quello che fu Jurassik Park, però il film di Spilberg lo ritengo superiore per via della sceneggiatura e della caratterizzazione dei personaggi!

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/01/2010 20.30.01
Visualizza / Rispondi al commento
cippilippo  @  29/01/2010 17:52:50
   7½ / 10
Bel film ma l'unica cosa veramente eccezionale sono gli effetti speciali quelli si un capolavoro...eccellente il pianeta pandora...
I personaggi sono caratterizzati alla veloce per dare una comprensibile (dal loro lato) precedenza all'azione...la storia è stralineare ma buona, oserei eccellente fino a mezz'ora dalla fine con una marcata ed azzeccata immagine egoista, materiale, crudele e insostenibile del genere umano...che ben si scontra con la "primitiva", poetica, felice e sana comunità indigena...
Poi però gli autori decidono di far uscire felice e soddisfatto il proprio pubblico (e questo non è che sia sempre un male sia chiaro, per l'idea target di certi prodotti è un bene e questo credo sia uno di quei prodotti).
Tirando le somme è un bel film di fant'avventura, di puro intrattenimento, ottimo in 3D ma credo buono anche in versione normale.
Non lo reputo un cinema capolavoro, direi solo che gli effetti speciali da capolavoro

TAEROCO  @  29/01/2010 12:30:53
   10 / 10
FABRIT  @  29/01/2010 12:21:54
   10 / 10
Un capolavoro!E non solo per gli effetti speciali,le immagini.....è davvero un grande film!Da vedere al cinema!

Davy.Jones  @  29/01/2010 10:08:49
   9 / 10
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/01/2010 09:58:26
   6½ / 10
Record di incassi anche in Italia il film di Cameron pare un obbligo a cui non si possa esimersi dal partecipare.
Il film è un'americanata pazzesca con tutto ciò che comporta, effetti speciale stupendi, una storia che ha molto della favola con una morale abbastanza trita e prevedibile. La sceneggiatura mi è parsa poco incisiva, mentre sulla spettacolarità del film credo non ci sia nulla da eccepire.
Mi è sembrato eccessivamente lungo, anche se nel finale la mia attenzione si è risvegliata nettamente.
Non è il mio genere di film però devo ammettere la riuscita dell'intrattenimento puro.

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/02/2010 20.41.58
Visualizza / Rispondi al commento
minoidepsp  @  29/01/2010 01:48:21
   9 / 10
Sarebbe un magro otto per la storia, ma con gli effetti 3D diventa un nove perché bisogna vederlo.
Ok, ci sono le solite americanate del tipo arrivano i nostri, i cattivi da sconfiggere, i duelli e le battaglie finali, cose di cui il cinema stelle e strisce non riesce a fare a meno; a parte questo c'è un film visivamente eccezionale, un mondo fantastico e tanti buoni sentimenti.
Una pietra miliare nonostante i difetti.

6 risposte al commento
Ultima risposta 11/02/2010 23.48.01
Visualizza / Rispondi al commento
Wally  @  29/01/2010 01:15:33
   9½ / 10
Che dire... Senz altro un orgasmo visivo! Un esperienza ottica come ma non se nè viste! Non esiste Pixar, non esiste nulla da paragonare a Avatar in questo senso... Nemmeno Il Signore Degli Anelli che io reputo uno dei migliori film in assoluto!

La flora e la fauna ci avvolge per quasi 3 ore facendoci innamorare di Pandora, della natura e facendoci riflettere su quanto schifo facciamo noi tutti i giorni sul nostro pianeta...

I Na'Vì sono talmente reali che non si riescono a reputare alieni! Ma alieni sembrano più gli esseri umani... A me i Na'Vi hanno ricordato moltissimo gli Indiani... E penso che Cameron ci si sia ispirato moltissimo

La trama è quel che è... é sempre la solita, ma comunque resa perfettamente da tutto il resto... Il protagonista Sam Worthington mi è piaciuto molto e mi ha fatto commuovere nella scena:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER Io ho il potere di immedesimarmi in certe situazioni... Divento un tutt uno con il personaggio ed è stato stupendo. (sembro scemo a scrivere ste cose :-)

Gli attori, soprattutto il protagonista già da me citato, sono tutti grandissimi! Il Colonnello è uno spettacolo con quella cicatrice e il suo cinismo, Sigourney Weaver ha aquistato fascino con la vecchiaia e recita stupendamente... Soprattutto in Na'Vi style e Zoe Saldana anche se è tutta blu e alta 3 metri è stupenda! Mi sono innamorato di quei sorrisi. (altra botta di scemo)

Ho detto praticamente tutto ma perchè non un 10??? Ecco i perchè...
Il 3D (strapompato da tutti i vostri commenti) non è per niente essenziale... Anzi mette fastidio nelle scene veloci visto che non sono ancora in grado di renderlo perfetto! E dallo schermo non esce un fico secco! Forse vederlo in un IMAX è un altro paio di maniche... Ma come l ho visto io posso dire che visto in un bel Samsung LED fullHD da 42 o più pollici e un impianto BOSE 5 o 7.1 (MAGARI AVERLI) rende meglio che al cinema.
Altra pecca è la colonna sonora, buona in certe parti ma INESISTENTE in altre.
E infine la battaglia finale, stupenda! STUPENDISSIMA ma non ho avuto nessun fremito adrenalinico... Nessuna epicità! A differenza di quella del Signore... e di un BraveHeart o anche 300... Il sangue in una battaglia dev esserci... Inutile non metterlo per paura di scandalizzare i bambini... I bambini si fanno le canne, ingeriscono altri tipi di droga, fanno sesso già da tenera età e sparano ******* una dietro l altra! Non vedo il motivo di celare il sangue in una pellicola dove dovrebbe scorrere a fiumi...
La bellezza e i colori di Pandora rovinati dal sangue di una cruenta battaglia non avrebbe rovinato il film ma avrebbe alzatola credibilità e l impatto visivo! Vabbuò!

Ah dimenticavo... Il film lascia il solito messaggio! Lo stesso di Wall-E e altri film visti negli ultimi periodi! Che noi facciamo schifo e che siamo dei figli di pu..... e che abbiamo ucciso la nostra terra! Come stiamo facendo tutt ora (parlo generalmente ma io al massimo ho buttato un foglietto per terra)
A me stì messaggi toccano sempre profondamente... Ma i figli di p.... che radono al suolo ettari di alberi si fanno risate... In una ipotetica Pandora reale gli Americani (che son sempre loro a far casino) avrebbero raso al suolo tutto, schiavizzato tutti e globalizzato tutto! PRENOTATE UNA VACANZA AL NUOVO MGM DIRETTAMENTE SUI MONTI FLUTTUANTI HALLELUJA... (stò degenerando) basta vi saluto!

Consigliato! Per chi abita a Genova eviti il Corallo e l Odeon, sedili scomodissimi e schermi da 32 pollici

BYE

6 risposte al commento
Ultima risposta 07/02/2010 00.33.16
Visualizza / Rispondi al commento
Frogger  @  28/01/2010 22:17:52
   9½ / 10
non servono altri commenti. Per me è un capolavoro, per altri forse no, ma è comunque da vedere..... l'aporteosi sarebbe in un imax...

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/01/2010 11.21.30
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/01/2010 20:48:19
   8 / 10
Capolavoro del cinema assoluto? Così a caldo non saprei, di certo è un campione assoluto di incassi. Vedremo fra dieci anni se Avatar verrà ricordato solo per questo, personalmente non mi sbilancio. E' un ottimo film, non ho il minimo dubbio. E' coinvolgente nella sua spettacolarità, magari la trama non è originale però tutto sommato solida e perfettamente funzionale. Mi è piaciuta in maniera particolare questo ribaltamento completo di prospettiva: un'umanità ormai completamente persa, disumanizzata, mossa solo dalla molla dell'avidità e dal profitto) e alieni più umani degli umani a rappresentare quel qualcosa che abbiamo perduto e che stiamo perdendo nella realtà.
Di solito mi annoio quando i film è puro esibizionismo di effetti speciali, ma in questo caso ho trascorso quasi tre ore scorrevoli e lisce come l'olio. Un bel ritorno quello di Cameron.

Ethian  @  28/01/2010 19:00:12
   8 / 10
Visivamente è un capolavoro. Ogni minuto del film mi ha lasciato estasiato dal mondo di Pandora. Poi vabbè, la trama è quella che è, ma il film è comunque ben riuscito.

Bocciato il 3D, che sicuramente da un effetto in più, ma ancora non riesco a vedere lo spettacolo visto in Disney Phillarmagic. Quello si che è vero 3D.

Zanibo  @  28/01/2010 17:48:08
   7½ / 10
Molto bello il 3D, sopratutto nei primi piani che fanno sembrare le persone piu` vere e meno "fotografate", e anche nel rendere le "altezze" dei paesaggi del mondo Pandora.

Ci si immedesima appieno nel personaggio e nell'esplorazione di Pandora e della filosofia di simbiosi uomo-natura. Questa parte e` da 10. In parte ha il fascino dei documentari, in cui uno si perde a vedere animali e paesaggi, con ovviamente in piu` l'avventura della storia.

Purtroppo i personaggi sono un po' troppo semplificati, e la storia confezionata piu` con "mestiere" che con arte. Pero` per 2/3 del film tutto questo e` piu` che accettabile e la visione del film scorre veramente bene.

La parte finale e` invece una lunga sequenza di scene gia` viste in mille altri film americani e si sa esattamente come andra` a finire.

Da 10 la prima parte, da 5 l'ultima.

Invia una mail all'autore del commento mcnapo89  @  28/01/2010 17:23:43
   8½ / 10
Anzitutto una premessa, questo film va visto assolutamente al cinema e rigorosamente in 3D, senza queste due componenti ne risente la magia intera della pellicola.... Il film seppure con una trama scontata riesce a toccare alcuni temi molto intriganti tanto da far sperare in un sequel che possa in un qualche modo svelare i segreti di Pandora, perchè è proprio questo il vero gioiello di Cameron, ovvero un pianeta in simbiosi con i suoi abitanti che riesce a prendere vita grazie ad una computer grafica strabigliante e ad un sampiente uso della tridimensionalità, il risultato finale è una vera GIOIA PER GLI OCCHI....non voglio proseguire oltre per non svelare niente di più di quanto già detto sopra...
BUONA VISIONE A TUTTI!!!

Picci75  @  28/01/2010 17:16:15
   6 / 10
Francamente da tutta la pubblicità fatta mi sarei aspettata molto di più.
Durante il primo tempo direi che mi stavo annoiando ampiamente....difficoltà con il 3D durante le riprese agli umani, ma non durante la visione della giungla e dei suoi avatar......Storia decisamente anti-americana....
Banale.

10 risposte al commento
Ultima risposta 05/02/2010 20.47.56
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  28/01/2010 13:41:45
   10 / 10
Amici che spettacolo.
Pandora non è un pianeta, è un paradiso dove esiste l'armonia fra mente - corpo - anima e madre natura !!! Un sogno.....
James Cameron si è superato !
A-S-S-O-L-U-T-A-M-E-N-T-E D-A V-E-D-E-R-E

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/02/2010 21.37.12
Visualizza / Rispondi al commento
Dragon 85  @  28/01/2010 13:08:03
   10 / 10
Per quanto io non segua quasi mai la massa stavolta devo farlo, purtroppo non
so trovare altre parole diverse da quelle gia lette o sentite quindi non dirò nulla......chi non lo ha visto deve assolutamente andarlo a vedere, solo così potrà farsi un idea

3 risposte al commento
Ultima risposta 29/01/2010 16.43.26
Visualizza / Rispondi al commento
El merendero  @  28/01/2010 11:48:04
   5 / 10
A questo punto risulta EVIDENTE che le persone che hanno dato 9 e 10 a questo film sono state pagate per farlo. Vorrei capire da chi.

120 risposte al commento
Ultima risposta 09/02/2010 19.22.05
Visualizza / Rispondi al commento
Cardablasco  @  28/01/2010 11:43:57
   10 / 10
Film che mi ha molto emozionato, sia per le immagini che per la storia che seppur non una novità mi è piaciuta per la recitazione.Le parti all'interno di pandora sono fatte benissimo,solo un genio poteva creare un mondo così nuovo che durante la visione del film sembra che ci catturi.
Anke il finale è molto bello, e gli attori bravissimi.

Saifer  @  28/01/2010 09:08:01
   9 / 10
un film assurdo. La sola cura con la quale è stato pensato il tutto merita il prezzo del biglietto. Niente è lasciato al caso, il pianeta è molto simile alla terra i suoi abitanti anche, sono solo un po' più alti a causa della scarsa gravità. E' tutto pensato nei minimi particolari, una fotografia che non ha nulla da invidiare a nessun'altro film, il mondo dove si viene catapultati è il paradiso e fa di tutto per rimanerlo. La trama non è scialba o la solita "americanata" come ci si aspetterebbe da dei colossal del calibro, ma ha un senso logico e una morale intrinseca. Ma anche qualora la trama non riuscisse a soddisfarvi, sono due ore e mezza perse a Pandora, alla fine del film per tornare alla cruda realtà ci metterte più di qualche minuto

Rotkäppchen  @  28/01/2010 03:45:41
   8½ / 10
Non so se sono lucido per poter commentare.
Dal primo all'ultimo secondo, da quando Jake Sully apre le palpebre a quando appare sullo schermo il titolo, AVATAR, mastodontico, alla fine: in quei 162 minuti la tua mente non è più nella deprimente routine quotidiana, è catapultata nel sublime pianeta di Pandora e non pensi ad altro. Una gioia per gli occhi, che difficilmente scorderò.
Dicono che ci sia stato un plagio nei confronti di Roger Dean, che disegnò (per gli Yes) con le sue mani paesaggi effettivamente uguali a quelli del film, stessa cosa le creature. Cameron, almeno da quel poco che si legge, ha detto che è tutta idea sua. Davanti a queste prove schiaccianti, però, dovrebbe ammetterlo. Una dedica, un qualcosa, poteva metterla. Alla fine è lui che sicuramente lo ha ispirato.
Comunque, tornando al film, si vede chiaramente che c'è uno studio dietro ad ogni singola cosa sullo schermo. La foresta e tutto ciò che ne fa parte è studiata nei minimi dettagli. Non ci sono piante o creature buttate lì, fuoriluogo. No, ogni creatura, che sia un Ikran, un Pa'li, un Hammerhead, un Thanator o quei simpatici Prolemuri, sono tutti studiati e inseriti perfettamente. Stessa cosa vale per le montagne fluttuanti Hallelujah, la flora, l'albero casa, l'albero delle anime di Eywa. A fine spettacolo ti alzi e, aperta la porta della sala, senti già la nostalgia. E' un po' come il famoso "Mal d'Africa". Una volta che quella porta ti si chiude alle spalle, disconnetti tutto, purtroppo, e ritorni alla vita di tutti i giorni.
Seriamente, non capisco cosa si può voler di più da questo film. Ho sentito criticare i personaggi:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Sì, è la sagra dello stereotipo. E' un difetto? In parte sì e in parte no. All'occhio dello spettatore occasionale questi personaggi appaiono come gli altri, anzi, danno più emozioni, mentre chi ama il cinema nota quanto siano macchiette, portati all'estremo. Ma, d'altra parte, era l'unico modo per riuscire a far provare questa totale empatia nei confronti di Pandora, dei Na'Vi. Serviva assolutamente un colonnello così, che già a primo impatto sta sul *****. Serviva anche per i soldati, chi appare più di una volta, come il tipo che si vede quando sbarca Jake sulla sedia a rotelle (che poi si rivede pure quando carica l'arma sul velivolo di Trudy) e chi fa solo la comparsa.
Questa pellicola, alla faccia di chi lo nega, rappresenta l'amore per il cinema. Il copione era stato scritto già nel '94. Gli anni a venire, aspettando le tecnologie necessarie, sono stati importanti per gli innumerevoli studi zoologici e botanici, atti a creare questo fantastico pianeta. Ma anche la stessa lingua dei Na'Vi. Dietro c'è tutto un mondo. Sul dvd, per esempio, verrà spiegato come si riproducono gli indigeni. Cosa si vuole criticare? La sceneggiatura? Nella prima parte è leggermente didascalica, ma serve e non pesa affatto. La trama? E' già stato detto un milione di volte ovunque. E' un po' la storia di Pocahontas, un po' quella di Balla coi lupi e L'ultimo dei Mohicani, solo è fantascientifico. E quindi? Nessuno dei tre, fino a prova contraria, riesce ad emozionare come Avatar.
Dal '94 a oggi c'è stato un continuo da farsi da parte di Cameron e il suo staff. Tanto tempo, tanti studi, tanta voglia di far vivere questo fantastico spettacolo visivo, tante pressioni con la paura di non poter mantenere le promesse, ma alla fine ce l'hanno fatta. Cameron ha colpito di nuovo.
Questo film è stato creato per emozionare, estasiare, intrattenere. E c'è riuscito, pienamente.

l8k47  @  28/01/2010 02:34:01
   10 / 10
Un capolavoro in formato 3D!!!! Straspacca decisamente!!!!
Mi dispiace per quelle persone a cui non è piaciuto!!! Il guerriero...l'uomo...bellissimo tema trattato!!! Son troppo contento di averlo visto in 3D!!! C A P O L A V O R O

Troppo belloooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 05/02/2010 21.23.14
Visualizza / Rispondi al commento
marfsime  @  28/01/2010 02:01:03
   8½ / 10
Appena visto al cinema in 3D..bè che dire..sicuramente è uno spettacolo assoluto per gli occhi..il film è fantatico dal punto di vista grafico..ed il 3D stesso è veramente spettacolare e stupefacente..i colori..i suoni..i paesaggi..tutto magnifico.

Di sicuro però non si può tralasciare ciò che è stato già detto a riguardo della trama..in effetti abbastanza esile..una sceneggiatura che si adagia soprattutto sulla bellezza degli effetti speciali più che tentare di costruire qualcosa di importante sotto questo punto di vista. Il film riesce comunque a farti emozionare ed alla fine è impossibile non "tifare" per gli avatar. C'è sicuramente molta retorica e un'indubbia vena ecologico-moralista all'interno della pellicola..da questo punto di vista si poteva fare di più visti i mezzi a disposizione per poter costruire questo film.

La recitazione si mantiene su livelli sufficienti senza però picchi particolari di emotività..francamente il protagonista umano che guida la rivolta degli Avatar non m'ha entusiasmato.

Riassumendo valuterei il film nei suoi due punti più importanti in questo modo:

Realizzazione/effetti speciali 10
Sceneggiatura 6,5

La media è un 8,5 arrotondato all'eccesso perchè comunque va apprezzato il forte lavoro che c'è stato dietro ad un film del genere..e perchè comunque qualcosa riesce a trasmetterti.

Noodles_  @  28/01/2010 01:20:12
   9 / 10
Cito stb23 qualche commento più sotto: "...il film è una gioia per gli occhi, tutto ti tiene incollato allo schermo e ogni scena sembra migliore della precedente..."

Il fatto che ci siano persone che riescono a rovinarsi uno spettacolo simile per via della trama (comunque l'unico motivo per cui non lo ritengo un capolavoro), mi fa venire in mente il famoso detto della luna e del dito, dove il dito è la trama, e la luna è la strabiliante esperienza emotiva e sensoriale che si prova al cinema... Per come lo intendo io, questo è IL cinema all'ennesima potenza, quello che ti riempie di stupore e per qualche ora ti fa tornare bambino.

gabriz  @  27/01/2010 23:41:58
   9½ / 10
Superbo, nonostante la storia sia già scritta.....ti toglie il respiro e ti ci vuole un pò per rientrare sul pianeta terra......DA VEDERE !!!! (ma non per bambini sotto i 10 anni)

vigno4president  @  27/01/2010 22:23:18
   10 / 10
In 3D uno dei film più belli che abbia mai visto!

aleintothewild  @  27/01/2010 22:01:39
   1 / 10
Un baraccone senza alcun senso. Se vuoi farmi vedere un cartone, fammi vedere un cartone, ma se vuoi farmi vedere un film, fammi vedere un film...Insomma, un'americanata pazzesca, priva di storia, nella quale non trova posto neanche un pizzico di credibilità! Brutto, ma davvero brutto. Che spreco di denaro!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

51 risposte al commento
Ultima risposta 07/02/2010 14.06.35
Visualizza / Rispondi al commento
maurimiao68  @  27/01/2010 21:04:27
   6 / 10
Decisamente meglio titanic!

SANDROO  @  27/01/2010 20:43:00
   8 / 10
Bellissimo film ma non un capolavoro. Stupendo il mondo fantastico creato da Cameron con effetti speciali straordinari......
CONTINUA COSì JAMES

slint  @  27/01/2010 20:25:06
   8 / 10
bel film,ma sopravvalutato...come hanno scritto altri,la trama è troppo scontata,ha perso li' i punti per diventare un vero capolavoro.

narduccio  @  27/01/2010 20:09:06
   10 / 10
bello, e spettacolare. Tutto qui.

gano  @  27/01/2010 19:30:40
   8 / 10
..Film da non perdere decisamente consigliato. La trama è un po' scontata ma vale la pena vedere quel mondo meraviglioso che hanno creato, sembra di essere in un videogioco.
Il 3d invece non mi ha entusiasmato più di tanto, secondo me tutta questa differenza non si vede o comunque non giustifica l'acclamazione ricevuta. Il film incanta di per se stesso e non per l'uso del 3d. I colori, i modelli, le atmosfere di ogni elemento o essere vivente in Pandora non sono meravigliosi per merito del 3d ma perchè è la computer grafica che fa paura. Quello è il vero capolavoro.
Buona Visione.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  27/01/2010 18:43:19
   7½ / 10
• se non vi siete domandati come facesse una casa di marzapane a non deteriorarsi
• se non vi ha creato alcun fastidio vedere un babbuino battezzare un cucciolo di leone
• se non vi ha seccato che un gruppo di marmocchi riuscisse a trovare un tesoro pirata
• se avete accettato di buon grado che un alieno potesse telefonare a casa propria

allora avrete ben poco a cui rompere le palle: le rosicate per i milioni di dollari buttati possono andar bene per una boiata insalvabile come 2012, qua c'azzeccano un po' meno.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

47 risposte al commento
Ultima risposta 05/02/2010 21.49.35
Visualizza / Rispondi al commento
sbt23  @  27/01/2010 17:29:21
   9 / 10
Il 3D più immersivo che abbia visto finora.
La trama sa di già sentito ed è molto semplice, ma contiene un bel messaggio. Quello che lascia senza fiato sono le ambientazioni e i paesaggi ricreati e i migliori effetti speciali finora visti su pellicola.
Della parte visiva mi è piaciuto tutto (gli animali, le piante, i nativi, i mezzi militari, i colori, ecc...), il film è una gioia per gli occhi, tutto ti tiene incollato allo schermo e ogni scena sembra migliore della precedente, in un crescendo con pochissimi (se non nulli) punti morti.
Ottimo anche il comprato audio, con degli effetti sonori eccelenti.
Insomma AVATAR va visto; e va visto AL CINEMA, perchè è un film studiato apposta per quello.
Chi l'ha visto scaricato da internet o in streaming non ha provato la giusta esperienza.

valerio1989  @  27/01/2010 14:25:07
   8 / 10
Su questo film è già stato detto tutto. Se ne è parlato e riparlato e sinceramente non ho intenzione di dilungarmi troppo nell’esprimere concetti ormai ovvi. Nonostante la trama scontata e l’evidente superficialità nel delineare i personaggi, AVATAR merita comunque di essere visto. I difetti ci sono, e non sono trascurabili, ma a livello visivo ci troviamo difronte a qualcosa di estremamente innovativo sia per la maniacale cura dei dettagli, sia per il fotorealismo dei Na’vi, sia per l’uso che viene fatto del 3D. Al re del mondo Cameron va infatti riconosciuto il merito di aver capito qual’è il modo migliore per sfruttare la tecnologia delle tre dimensioni, che non è semplicemente quello di lanciare oggetti in faccia allo spettatore, bensì il contrario: bucare lo schermo giocando sulla profondità. Nonostante AVATAR sia il primo film a fare quest’uso del 3D, i risultati sono impressionanti e spesso la voglia di allungare le mani per toccare la vegetazione di Pandora è veramente irresistibile. Come ho già detto, alcuni aspetti della sceneggiatura lasciano a desiderare e nel montaggio ci sono degli stacchi così bruschi da confondere lo spettatore, ma ce ne fossero di film così! Un film potente sia nelle scene di guerra, sia in quelle sentimentali, ma c’era da aspettarselo visto che parliamo del regista di Titanic. A proposito di Titanic, paragonare i due film non mi sembra molto intelligente ma, visto che i confronti su internet si sprecano, non posso fare a meno di esprimere brevemente il mio parere al riguardo. Non credo ci sia bisogno di dirlo visto che Titanic è il mio film preferito, ma AVATAR è piuttosto lontano da quel capolavoro che nel lontano 1998 vinse 11 Oscar: anche in quel caso ci trovavamo difronte a qualcosa di mai visto prima per quanto riguarda l’aspetto visivo ma a supportare il tutto c’era una sceneggiatura ben più solida e dei personaggi molto più curati. Ora, i fan di AVATAR non me ne vogliano, l’ultimo film di Cameron resta comunque un signor film che sicuramente giocherà un ruolo da protagonista agli Academy Awards 2010 ma che, a mio avviso, non riuscirà a raggiungere gli 11 Oscar di Titanic.

HanSolo  @  27/01/2010 14:05:08
   6½ / 10
Meraviglioso sotto l'aspetto degli effetti speciali, ma senza trama o meglio con una trama che più banale e scontata nn si può, nn possiamo gridare al capolavoro!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

14 risposte al commento
Ultima risposta 05/02/2010 21.37.37
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 13   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net