il dubbio regia di John Patrick Shanley USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il dubbio (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL DUBBIO

Titolo Originale: DOUBT

RegiaJohn Patrick Shanley

InterpretiMeryl Streep, Philip Seymour Hoffman, Amy Adams, Viola Davis, Lloyd Clay Brown, Joseph Foster, Lydia Jordan, Bridget Megan Clark

Durata: h 1.44
NazionalitàUSA 2008
Generedrammatico
Al cinema nel Gennaio 2009

•  Altri film di John Patrick Shanley

Trama del film Il dubbio

Ambientato in una scuola cattolica del Bronx nel 1964, il film è incentrato sui sospetti di una suora nei confronti di un prete e sui suoi abusi verso uno studente nero.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,97 / 10 (157 voti)6,97Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il dubbio, 157 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

ely87  @  15/06/2009 09:12:01
   3 / 10
film lentissimo...non si guarda...il titolo riassume il film...
non capisco questi voti alti..aggiungerei pesante...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

FRED.L.DAVIS  @  11/06/2009 11:32:32
   9 / 10
film eccellente con una regia buona una sceneggiatura eccellente e un cast superlativo...meryl streep e irresistibile magnifica divina...superlativa anke Seymou hoffman la Adams e la Davis tengolo testa alla Streep egregiamente.ci voleva un oscar a tutto il cast.
bel film da vedere

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/07/2009 12.42.00
Visualizza / Rispondi al commento
paride_86  @  05/06/2009 00:52:09
   6½ / 10
Non sempre ad ottimi attori, ottimi personaggi, storia interessante corrisponde un ottimo film; "Il Dubbio" ne è la palese dimostrazione.
La storia è quella di una suora arcigna (io ho frequentato una scuola cattolica e giuro che le suore eranoi dentiche a quella meravigliosamente interpretata da Meryl Streep) che guarda con sospetto parroco dell'istituto, reo di troppa modernità (!).
"Il Dubbio" è un film che poteva parlare del bene e del male, del confronto tra il vecchio e il nuovo nell'approccio alla religione e all'insegnamento, e di tante altre cose; invece niente di tutto ciò. Rimangono, appunto, solo i personaggi, gli ottimi attori e una bella fotografia.

laconico  @  04/06/2009 02:03:36
   6 / 10
Ho anch'io un dubbio sul voto da mettere a questo film. Un voto positivo ma non celebrativo, questa pellicola è ben fatta e ben interpretata, gioca per tutto il tempo sull'incertezza, sprofonda nei meandri dei segreti più morbosi e raccapriccianti. Ha il merito di tener sospese coerentemente con il titolo, fino alla fine, due versioni dei fatti. Ma la storia dimostra come lo spingersi a fondo delle più incrollabili certezze spesso faccia esplodere la violenza del dubbio, quando la nostra coscienza ci interroga e ci tortura. Ciò detto, non è però un film che rimane, adotta furbescamente un tema scabroso ma poi lo lascia quasi a metà. Non va in fondo alla caratterizzazioni dei personaggi, non osa, ce lo dimentichremo in fretta. Peccato, si poteva fare un prodotto davvero rimarchevole, tutto rimane in potenza.
Nel frattempo ho deciso il voto: un 6 può bastare, rappresenta (come questo film) una sorta di "mediocritas" cinematografica.

Invia una mail all'autore del commento Clint Eastwood  @  04/06/2009 00:46:23
   8½ / 10
Prodotto di medio-altà qualità che mi ha coinvolto. I punti forti del film sono, prima di tutto, le interpretazioni dell'intero cast (molto azzeccato) con Meryl Streep a tratti superlativa, dialoghi ben fatti/astuti, regia accurata, argomenti interessanti e ben svolti. (ci starebbe anche un 9, di preciso un 9- ma lo rivaluteremo nel tempo)
Perchè il titolo Il Dubbio ? Appunto perchè nasce questa ambigua situazione in cui lo spettatore viene immerso, rappresentato in maniera impeccabile nel film, da quale parte stare oppure, vedremo più avanti, come giudicare/risolvere la questione. Ebbene qui nasce nasce il dubbio, specialmente nel finale che è un'altra cosa. Da scoprire.
Molto belli i discorsi del padre, varie metafore, gran sermoni, grande sceneggiatura. (meritate le nomination)
Uno dei migliori titoli del 2008/2009.

tarax  @  01/06/2009 05:40:27
   7½ / 10
è quantomai chiaro che questo film si basa sulla straordinaria bravura dei due protagonisti principali, ma anche la sorella più giovane fa la sua parte molto bene. Un film appunto sul dubbio, il dubbio pervade l'intera pellicola dal'inizio alla fine, ci facciamo delle idee sulla vicenda, esprimiamo delle opinioni in merito, pensiamo "ma io avrei fatto lastessa cosa?" tutto ciò è secondo me proprio quello che il regista voleva,renderci partecipe di questo famoso dubbio...e c'è riuscito;)

lapensocosì  @  26/05/2009 12:18:56
   7 / 10
Buon film basato soprattutto sull'interpretazione magistrale dei protagonisti...ma da cui mi aspettavo di più.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  23/05/2009 15:30:08
   4½ / 10
il film è confezionato bene,raffinato,curato,ma a conti fatti togliendo qualche buon dialogo,qualche sermone e le ottime interpretazioni,non rimane alcun dubbio che è un film senza alcun colpo di scena e che se ne puo' fare a meno benissimo la visione.

SANDROO  @  19/05/2009 21:17:14
   6½ / 10
Grande Maryl Streep che fa salire il film di voto se no sarebbe insufficiente.... La trama non è male ma troppo ripetitiva....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

@Chiara@  @  29/03/2009 05:45:09
   7 / 10
Il giudizio è strettamente e inevitabilmente legato alle interpretazioni superbe dei protagonisti. Meryl Streep non delude mai!!! Bellissimi dialoghi in certi tratti ma la trama è davvero povera, la storia non è approfondita e tutto è lasciato al giudizio dello spettatore.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Sembra più uno spettacolo teatrale che un film....ma è da vedere sicuramente perchè gli aspetti riusciti, come la recitazione, sono da dieci e lode!!!

Invia una mail all'autore del commento DonD  @  27/03/2009 02:52:31
   6½ / 10
Questo film è tenuto in piedi da una grandiosa Maryl Streep, la storia però non è che mi abbia affascinato + di tanto.

Federico  @  25/03/2009 18:23:24
   6 / 10
ottimi i protagonisti, il film poteva essere migliore.. un'occasione mancata

paoloberna46  @  22/03/2009 19:49:34
   7½ / 10
Alla fine sono rimasto con il dubbio, la streep fantastica e un grande Hoffmann, un altro capolavoro di questo fantastico attore. Consigliato da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  19/03/2009 11:22:07
   7½ / 10
Da una sua pièce teatrale lo sceneggiatore e drammaturgo John Patrick Shanley,regista per diletto, trae linfa vitale per un film dal respiro classico,fatto di una sceneggiatura di ferro,ambientazioni cupe,una regia misurata e attori che definire splendidi è riduttivo.
Partendo da un argomento scottante come quello dei preti pedofili,l’autore illustra con un’intelligente gestione della trama lo scontro tra il progressista Padre Flynn e la conservatrice Suor Aloysius.Il tarlo del dubbio è il vero protagonista,una sensazione capace di alimentarsi attraverso il pregiudizio e di tramutarsi attraverso esso in convinzione senza fondamenta,un’ ossessione distruttrice per chi la subisce ma anche per chi la sostiene come ben illustrato nel finale.
Sembra che all’autore interessi relativamente scoprire le eventuali colpe del protagonista e non è affatto intenzionato a darci in pasto la verità,la sua è un’analisi atta ad approfondire ciò che il dubbio può scatenare,in questo caso all’interno di una rigida istituzione,ed allo stesso modo ammonendo sugli effetti devastanti che può avere in qualsiasi contesto lo si collochi.
Fiore all’occhiello del prodotto sono i dialoghi,straordinariamente interpretati e mirabilmente scritti,basati su un crescendo di allusioni e accuse velate che sfociano in un drammatico apice nell’ultimo scontro tra il parroco e la pervicace suora.
Bell’esempio di cinema di stampo classico,dall’impostazione teatrale,per questo molto verbosa,non completamente scevra da piccoli difetti ma comunque avvincente nella sua rigorosa e professionale costruzione.

7 risposte al commento
Ultima risposta 19/03/2009 17.54.15
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  17/03/2009 23:49:19
   8 / 10
Nel titolo sta il vero protagonista di questo film, non c'è da cercare verità da scoprire nè tantomeno da raggiungere e ancor meno dei riferimenti attuali a fatti di cronaca.
Nello sviluppo dei dialoghi, a metà tra il teologico e il filosofico, eccellenti, così come la recitazione di tutti (ma la Streep per me qui è sublime, di una finezza intepretativa inarrivabile per una moltitudine di sue colleghe), continua ad aleggiare l'interrogativo di fondo sulla certezza della verità (o delle verità).
Un interrogativo umanissimo che può riguardare la fede, per chi ce l'ha, ma anche più semplicemente quale nostra interpretazione soggettiva di quelli che si ritiene siano fatti.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

E quando verso la fine sembra di essere arrivati al dunque, ecco che la verità beffarda si allontana nuovamente lasciandoci nel dubbio dei nostri (troppo veloci?) giudizi.

THEANSWER  @  17/03/2009 17:42:53
   8 / 10
Più che un gran film, grandissimi attori con una strepitosa a dir poco Meryl Streep. E poi mai titolo fu così azzeccato : infatti a dfine film "IL DUBBIO" mo è rimasto proprio...

serlory  @  16/03/2009 10:28:04
   6½ / 10
Film interpretato molto bene da 2 attori degni di nota. Molto recitato, questo film va visto ben svegli altrimenti.... Secondo il clichè classico americano, ti aspetti che alla fine venga svelato tutto anche se ampiamente intuibile, ed invece rimani un po' a bocca asciutta, ma questo e' propro il titolo del film.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  15/03/2009 13:14:08
   6 / 10
Buone le interpretazioni, ma il film è decisamente pesante, almeno nella prima parte troppo lenta e teatrale.
Si riprende nella seconda metà, ma manca sempre qualcosa, e il finale è anche un po' confuso con delle svolte che ricadono in clichè oramai abusati.

f_finocchi  @  13/03/2009 22:06:11
   7½ / 10
Davvero un buon film. Ottime le interpretazioni degli attori.. Forse in alcuni tratti un po' lento.. Però da vedere.

BrundleFly  @  05/03/2009 15:30:36
   7½ / 10
Ottimo film con ottimi interpreti! Buona la prima parte, si perde un po' verso metà ma un buon finale! Consigliato!

tylerdurden80  @  05/03/2009 02:48:01
   6½ / 10
non male e ben girato anche se la seconda parte del film a livello narrativo non tiene testa alla prima parte anche se il finale/non finale è sicuramente voluto(non x niente si chiama il dubbio).
molto bene i 3 attori principali.

McLovin  @  02/03/2009 12:10:13
   8 / 10
Ambientato in una scuola cattolica nel 1964, "Il Dubbio" è il racconto del conflitto tra una suora molto conservatrice e un prete progressista acusato di molstie ad uno studente di colore. Tratto da un'opera teatrale e diretto dallo stesso regista, è un'opera provocatoria e affascinante il cui vero punto di forza sono le interpretazioni di Meryl Streep e di un fenomenale Philip Seymour Hoffman. Molto brava anche quella Amy Adams già vista nel disneyano "Come D'Incanto"-

suzuki71  @  02/03/2009 09:37:13
   7 / 10
Mai titolo fu più indicativo per esprimere la sensazione e il giudizio finale su un prodotto molto ben confezionato, con bravi attori protagonisti ma con Meryl Streep in particolare probabilmente senz'anima e starmaledettamente professionale, mentre Philippe Seymour Hoffman è molto bravo, con un volto perennemente in bilico tra lurido zozzone e sincero innovatore. L'unico vero brivido del film è nel dialogo con una eccellente Viola Davis, che interpreta magnificamente il miglior pezzo della sceneggiatura. Per il resto va tutto bene ma con un po' di noia, con l'impressione personale di un montaggio e\o di una sceneggiatura forse un po' frettolosa, o forse semplicememte a servizio di una storia piccola piccola, che colpisce più come aspettative che come resa finale. Insomma verrebbe quasi da dire: tutto qui? Ma, sia chiaro, è solo un dubbio.

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  02/03/2009 00:41:36
   8½ / 10
Bello.
Veramente un bel film.
Eccellente cast per una eccellente sceneggiatura.
Il film rispecchia fedelmente già dal titolo le aspettative, la regia è ottima e i tempi sono tutti giusti.

La prima cosa che mi viene in mente come riflessione dopo aver visto questo film è:

"La ragione è dei fessi"

la seconda:

"siamo veramente in grado di capire cosa sia veramente giusto?"

ma di cose di cui discutere ne lascia molte di più

Consigliato

anna..bertozzi  @  28/02/2009 19:04:55
   9 / 10
UN CAPOLAVORO, a partire dall'interpretazione dei 2 che secondo me sono fra i migliori attori in circolazione, all'ambientazione fredda da racconto di paura, alla storia, non originale ma trattata da un punto di vista sicuramente unico, che lascia la porta aperta ad interpretazioni opposte. Un film fra i piu' coinvolgenti che abbia visto recentemente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/03/2009 02.51.09
Visualizza / Rispondi al commento
FABRIT  @  27/02/2009 20:38:18
   6 / 10
Bravi gli attori ,ma il film decolla quasi verso la fine e sembra proprio di stare a teatro...insomma!!!!

Burdie  @  26/02/2009 23:41:07
   7½ / 10
...ben fatto e ben interpretato

Clein  @  26/02/2009 09:38:12
   7 / 10
Il film Tratta argomenti molto delicati con un buon ritmo, anche se la storia risulta infine un po' difficile da seguire specie per un pubblico poco attento. Gli attori secondo me meritavano indubbiamente la nomination, soprattutto Hoffman che come al solito dimostra di essere un attore dalle mille risorse, flessibilissimo. Ancora una volta un Film che blocca un po' gli interpreti in alcune cornici che purtroppo questa volta non splendono troppo.
Bello, ma non troppo efficace.

lucadf  @  25/02/2009 16:24:47
   7½ / 10
Film molto ben interpretato. Bella la storia ma colpiscono soprattutto i tre personaggi chiave (in particolare la Streep).

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  24/02/2009 15:37:29
   6½ / 10
Ci si trova in difficoltà (in...dubbio) nel giudicare questo film, decisamente piu' intrigante sulla carta che sul piano strettamente artistico: si tratta di una piece teatrale e questo è un grosso limite, perchè Shanley non si sforza minimamente di modificare la mise in scene che, in parecchie sequenze, sembra svolgersi esclusivamente su un palcoscenico (spoiler) .
O l'uso abbondante di aforismi e metafore (cfr. per prendere un topo ci vuole un gatto / il dubbio può essere un legame tanto forte quanto la certezza) che sembrano (anche nella tesi ehm inespressa) incentivare l'ambiguità prevaricando, paradossalmente, sull'aspetto piu' torbido della vicenda.
Restano soprattutto le notevoli prestazioni di M. Streep e di Hoffman (sicuramente piu' attendibile del nostro Stefano Accorsi), quest'ultimo "stranamente rassicurante" (fin troppo o troppo poco?) e, sullo sfondo (ma sviluppato in modo incoerente) il tema del razzismo.
Il film resta ingessato nel suo consumato professionismo, malgrado la prova attoriale, e peraltro sembra voler scongiurare il difficile tema risultato, piu' che sobrio e analitico, piuttosto fuorviante e poco coraggioso.
Alla fine la coscienza (tema di cui parla apertamente il film) propende per un voto positivo per gli attori principali.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Vimark  @  24/02/2009 14:23:24
   6 / 10
Non è certo un film brutto da vedere ma ha un difetto di fondo abbastanza evidente: si sofferma a lungo sulla stessa scena di dialogo (tra il prete e la suora e tra le due suore) e nei sermoni del prete.
Sembra di vedere una soap opera più che un film a momenti.
La trama poteva essere sviluppata meglio, compreso il finale.
Ciò nonostante arriva alla sufficienza per l'idea del regista che è buona.

rob.k  @  24/02/2009 08:22:39
   7 / 10
Ottimi attori e ottima recitazione, ma la storia è abbastanza piatta... Visto il tema si poteva fare di meglio.

bluemoon  @  16/02/2009 23:47:09
   7 / 10
Il voto è per la recitazione di entrambi gli attori che meritano 10, forse un po' di più Hoffman
Il film è teatralmente a volte lento girando intorno al dubbio ed alla fine esci dal cinema che non sei sicuro di niente

Invia una mail all'autore del commento Totius  @  16/02/2009 15:46:53
   7 / 10
Film molto teatrale, dal tema vagamente pirandelliano. In Pirandello la verità è quella che ognuno ha. Qui si intravede invece un etica personale che tormenta l'uomo sul "dubbio" della propria verità. Il dubbio appartiene alla protagonista e si trasmette quasi per un processo osmotico allo spettatore.
Buona la recitazione di tutto il cast, meglio Hoffmann. Nota di merito per il doppiaggio magistrale del grande Pannofino che non è certo una scoperta... ma in film del genere fa di certo guadagnare punti al protagonista!

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/02/2009 22.51.30
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  16/02/2009 01:11:32
   9 / 10
Essendo amanti del cinema forse in molti difficilmente riusciranno ad entusiasmarsi di un film tanto acerbo e freddo.

Ma visto sotto un'ottica maggiormente teatrale GODENDOSI UNA LEZIONE DI RECITAZIONE AI LIMITI DELLA PERFEZIONE e di una sceneggiatura di una profondità, eleganza e intelligenza rari, si può apprezzare uno dei migliori film della stagione.

Oltre che riflessione sul "chi è il colpevole" un gioco sul pregiudizio, negativo quello della suora sul prete e positivo quello del pubblico su quest'ultimo.
Realmente uno dei rari momento dove lo spettatore ha una posizione attiva, dove c'è un serio interrogativo tra integralismo e laicità-

Un lavoro straordinario di rarissima intelligenza, teatrale, asciutto forse quasi spoglio, ma necessario per coinvolgere lo spettatore e introdurlo in una riflessione.

Più che un film un'esperienza intelletuale ed anche una riflessione SU DIO CHE E' DUBBIO una parabola che vede un integralista cadere sotto il peso della condizione delle persone "normali"

NOTEVOLE

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/03/2009 15.44.27
Visualizza / Rispondi al commento
Rand  @  15/02/2009 23:32:53
   8½ / 10
Veramente notevole,devo dire che questo film mi ha propio soddisfatto,non pensavo che un opera teatrale venisse così bene sullo schermo,invece mi sono ricreduto.Suora Aloisius è perfetta,da oscar Merily Streep,indubbiamente la migliore attrice nel suo ruolo,detestabile,bugiarda,spietata,tutti questi aggettivi si incastrano a perfezione nel suo ruolo.P.S.Hofmann risulta meno perfetto ma non per questo inferiore nell'interpretazione del prete,la sua carica sinbolica rimane inalterata,il progressismo contro l'isolamento bigotto di una preside amorale e arida,che istilla il dubbio,ogni mezzo è lecito per raggiungere lo scopo.Le scene si alternano in maniera semplice e diretta,molte assomigliano ad un palcoscenico,che si apre davanti a noi.Le altre attrici e attori non sono da meno,esaltando i loro ruoli nel contesto in cui si trovano.Buone le musiche di Hovard Shore,essenziali ma complete anche se un po' si dimenticano,se vi interessano film rigorosi ma non lenti dateci un occhiata.

alfrar  @  15/02/2009 19:15:26
   6 / 10
Attori straordinari, film abbastanza scorrevole, ma la sceneggiatura risulta debole. Mi aspettavo di piu'.

asor01  @  15/02/2009 18:52:53
   7½ / 10
veramente un bel film, effettivamente l'ambientanzione è un pà scarna, ma il tema trattato coinvolge fino all'ultimo minuto

pinnazza  @  15/02/2009 18:48:01
   6½ / 10
L'atmosfera austera che pervade il film conferisce automaticamente ed inevitabilmente dello spessore alla pellicola.
Bravissima Meryl Streep che a tratti, nella sua inflessibilità, ricorda purtroppo Amanda de "Il diavolo veste Prada".
Film più che sufficiente

winning  @  15/02/2009 00:03:37
   5 / 10
delusissimo anche in base ai commenti sotto riportati, per un appassionato come me di cinema, pensavo di vedere un film degno di nota. E invece, mi ritrovo un film talmente banale e lineare nella storia senza un minimo di coinvolgimento, con 3 attori che parlano tra loro ma non coinvolgono lo spettatore nemeno un minuto. Speravo che durante il film succedesse quel qualcosa che portasse lo spettatore ad usare il cervello per capire il film, ed invece e' tutto li' tutto scontato e liscio come l'olio. Questo secondo me e' un filmetto dato che tocca un tema troppo delicato che sarebbe degno di molto piu lavoro. Inutile andare avanti e' inutile vederlo................

axel90  @  14/02/2009 12:10:43
   7½ / 10
Io non ho trovato questo film lento, si lasciava seguire molto bene e aveva uno svolgimento intrigante.
A qualcuno potrebbe non piacere a causa dei lunghi dialoghi a volte estenuanti.
Comunque gli attori fanno le loro parti in modo eccellente: una Meryl Streep fredda e medioevale, Hoffman libertino ma pieno di vita e la Adams sensibile e inguenua. Oltretutto il "dubbio", tema portante del film è portato all'ossessione e perdura per tutta la durata del film, in modo da non capire chi sia la vittima e chi il carnefice. Altro tema portante è lo scontro tra modernità e tradizionalità, qui impersonati perfettamente da Hoffman e Streep.
Buon film. Vale la pena vederlo.

Alex89  @  14/02/2009 02:17:51
   8 / 10
Impeccabile..

Recitazione eccelsa in un film lento, ma allo stesso tempo leggero e di facile lettura..
Realizzazione perfetta con Meryl Streep da Oscar,la sua versatilità in ogni genere è a dir poco umana,entra perfettamente nella parte, ma anche gli ottimi due coprotagonisti non sono da meno(Philip Seymour Hoffman è fantastico,potrebbe quasi convincerci della sua finta innocenza).

Una pellicola da vedere con particolarità dagli amanti critici del Cinema..
Personalmente ho amato l'atmosfera fredda e cupa data dall'ottima scenografia e fotografia..Sembra quasi di sentire il freddo sulla pelle..
Chiaro è il tocco del regista che vuole intercorrere tra cupo(abiti neri,il ragazzino nero,abitazioni grigie)e chiaro(chiari effetti del luce del sole,il bianco della neve )..Nel mezzo c'è il dubbio..Si possono elencare all'infinito chiare posizioni contrapposte in ogni angolo del film..Dalla cattiveria della preside alla gentilezza dell'insegnate..Anche nella stessa preside,cinismo a protezione..

Inoltre nette l'idea del regista sulla Chiesa, che nella sua forte gerarchia anche di fronte a gravi problemi non fa una pecca e continua la sua storia senza scalpore(se si pensa che addirittura il prete ha ricevuto una promozione nonostante sia agli occhi di tutto l'ambiente un pedofilo..)
Il regista vuole chiaramente mostrare come è abile la Chiesa a mantenere il problema tra le proprie mura(sicuramente ci sarebbero un'infinità di cose da raccontare,eheheh..).

Unica pecca..Nel finale non ho digerito il forzato richiamo a questo concetto principale(il Dubbio) accennato dalla Streep nell'ultimo lacrimoso dialogo..

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  13/02/2009 09:27:57
   7 / 10
Film d'altri tempi (migliori) e quindi di qualità superiore, dialoghi di qualità, caratteri gestiti benissimo, attoroni in stato di grazia.
Personalmente però mi aspettavo persino qualcosa in più nella trama/svolgimento.
Buon film e ben vengano (tornino) certi ritmi, non un capolavoro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR jem.  @  12/02/2009 10:17:50
   6 / 10
Che il film fosse lento me lo aspettavo già prima di entrare.
Nonostante sia così lento, è la bravura della Streep a tenerti incollato allo schermo, credo che abbia interpretato il ruolo della rigida preside in maniera eccellente.
Che il prete sia un pedofilo lo si capisce all'inizio del film, anche se non nego che alla fine mi hanno fatto venire il dubbio anche a me.
Nota molto negativa per il finale, dove una rigida e sicura di sè suor Aloysius come lo è stata per tutto il film contapposta a un padre Flynn Che insinua il dubbio,

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Non un capolavoro.

Violabianca  @  11/02/2009 17:17:52
   7 / 10
Nonostante il ritmo teatrale le due ore del film scorrono veloci, direi grazie soprattutto al magnifico cast di attori. Non ho trovato nemmeno cosi' arpia il personaggio della Streep, ma piuttosto, dietro la sua severita', ho visto un abile indagatrice dell'animo umano che nel finale sa anche confessare le proprie debolezze. Un film di grande interesse.

Zurlistuta  @  10/02/2009 18:29:38
   5 / 10
Quasi mi vergogno a dare questo voto ma per quanto mi riguarda il sonno l'ha fatta da padrone.... Mi sono annoiato parecchio!

juliette  @  10/02/2009 12:11:29
   7½ / 10
A me è piaciuto...mi è sembrato di stare a teatro, incollata allo schermo a seguire i dialoghi.
Attori magistrali, buona trama, temi attualissimi.
Sì direi che è un film diverso da tanti in circolazione.

4 risposte al commento
Ultima risposta 13/02/2009 10.12.04
Visualizza / Rispondi al commento
Cardablasco  @  08/02/2009 20:01:39
   8 / 10
Ottimo film,bella la fotografia ottimi i dialoghi e bravissimi gli attori

fluke  @  08/02/2009 12:47:23
   7 / 10
Grande esibizione di virtuosismi recitativi. Ma freddo, glaciale. Sono sempre rimasta seduta al cinema non sono entrata nella pellicola neppure per un attimo al contrario di quando vengo coinvolta e trascinata nel vortice della narrazione cinematografica (come in revolutionary road). La forza interpretiva della Streep polarizza l'attenzione sui chiaroscuri della suora-donna e soggioga e lascia sullo sfondo il tema dei turbamenti del bambino e del sacerdote. Cinema di classe lontano anni luce dalle nostre produzioni camorra-commedia italianasguaiata-adolescenti melensi.

exdinu  @  08/02/2009 12:11:23
   6½ / 10
L'acidità del personaggio della Streep ti conquista, la recitazione (e il doppiaggio) eccellenti, la storia pure (anche se con ritmi da teatro più che cinematografici)... e allora perchè un voto poco più che sufficiente?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 15/02/2009 10.58.25
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  07/02/2009 17:06:53
   7 / 10
E' un buon film, vale la pena di vederlo. Proprio come recita il voto 7 su questo sito. La sua lentezza non mi porta a valutarlo in modo ancor più positivo, ma alla fine si lascia guardare, recitato in modo impeccabile.

Aztek  @  06/02/2009 23:31:06
   7 / 10
Film per niente banale, con una trama lineare dove mancano colpi di scena, e dove nonostante la presenza di parecchie scene un pò lente, il film è abbastanza godibile.
Fovolose le interpretazioni di Hoffman e Streep.
Merita una visione.

lennydee  @  06/02/2009 02:05:49
   7 / 10
I costumi gli attori e le scenografie sono da 9 la storia del film è da 5; mi aspettavo di più da questo film sinceramente che in molti tratti è lento e senza originalità.

teten  @  06/02/2009 01:15:11
   8½ / 10
assolutamente non banale e recitazione superlativa. Tratto da un teatro ma avvincente come un film d'azine. Davvero interessante.

giumig  @  05/02/2009 20:44:16
   7 / 10
A tratti pesante e troppo lento, per il resto una bella storia ed una prova magistrale dei due attori protagonisi.

Bellisima la fotografia

mr. goodkat  @  04/02/2009 16:03:11
   8 / 10
il voto è per la bravura degli attori,per il resto è un film zeppo di dialoghi,sembra quasi di stare a teatro.

pat3  @  04/02/2009 14:14:31
   5½ / 10
l'unico dubbio risolto è la bravura degli attori, il resto.........noia.
(io adoro Hoffman che è, con Norton, il mio attore preferito)

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/02/2009 14.15.53
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/02/2009 09:50:54
   7½ / 10
Film di provenienza teatrale ben adattato al cinema. La sceneggiatura è ottima e coinvolgente senza scadere in facili richiami all'attualità. Bellisima la creazione di un collegio nel Bronx degli anni '60. Ottime le prove dei tre protagonisti che riescono a essere credibili fino alla fine del film. Straordinaria Meryl Streep, bravissomo Hoffman, che si conferma uno degli attori migliori del momento.

bussisotto  @  04/02/2009 08:46:44
   7 / 10
Che padre Flynn sia colpevole o innocente, non importa (nel contesto della trama del film, intendo, non da un punto di vista morale e legale ovviamente).
Patrick Shanley (premio oscar nel 1987 per la sceneggiatura di "Stregata dalla luna") focalizza la sua attenzione sull'introspezione psicologica dei personaggi, ciascuno con una personalità molto ben definita.
"Il dubbio" ha le sue origini da una piece teatrale scritta dallo stesso regista.
Questo, se da un lato permette agli attori di mettere in mostra la loro bravura (e, in questo contesto, Meryl Streep conferma per l'ennesima volta la sua versatilità recitativa), dall'altro tende un poco ad annoiare a causa di una continua serie di dialoghi leggermente pesanti, che rallentano il ritmo della pellicola.
Un film che va visto, per comprendere quanto il cinema sappia (per fortuna) ancora offrire qualcosa di meno commerciale e più coraggioso agli spettatori.

Nergal85  @  03/02/2009 23:33:52
   8 / 10
un film assolutamente da vedere per l'ottima ambientazione e per le superbe interpretazioni della streep e d hoffman. buona la regia, ke kon maestria catapulta lo spettatore nella drammaticità della situazione. forse si poteva fare qualkosa d + alla fine....

forzalube  @  03/02/2009 13:26:47
   7½ / 10
Una coppia di grandi attori per un film senz'altro riuscito.

Grumpy  @  02/02/2009 18:22:13
   6 / 10
Anche a me è sorto un dubbio uscito dalla sala... di aver visto un filmone mancato! Davvero poche le emozioni, giusto un paio di dialoghi degni di nota. Le situazioni nonostante il tema importane non colposcono nel segno.... ma scalfiscono solo la superficie. Ripensandoci e dormendoci sopra effettivamente non si può dire che la recitazione non sia buona anzi... ma lo stesso film senza la strip come sarebbe stato? Sì il dubbio rimane.... di aver visto un film con diverse potenzialità... ma non pienamente espresse

eraserhead  @  02/02/2009 17:31:12
   9 / 10
A mio parere decisamente sopra le righe
Hoffman se la cava egregiamente, ma la streep è divina
Probabilmente se ci fosse stata un'altra attrice non l'avrei trovato così bello
Posto che l'idea alla base è decisamente interessante
I personaggi si umanizzano e si de-umanizzano in un crescendo di trasvalutazioni di percezioni
Insomma un'ottima idea con un ottimo cast e un ottimo sviluppo degli eventi
Un film incentrato sui personaggi non può stare in piedi senza delle interpretazioni credibili
Qui le recitazioni non sono solo credibili, ma eccellenti
Dimostrazione che la macchina, la sceneggiatura e gli attori sono gli unici strumenti necessari per fare cinema
Il resto è surplus
Grandissimo finale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR pompiere  @  02/02/2009 17:30:37
   8½ / 10
Sono l'Ipocrisia, l'Intolleranza, la Superbia le vere cause del disfacimento morale delle società moderne e la Chiesa, una delle istituzioni (se non l'Istituzione per "Eccellenza"), invece di perseguirne le fonti, ne è una delle principali cagioni.

John Patrick Shanley, già meritevole autore del testo teatrale dal quale il film è stato tratto, getta un macigno nel quieto lago del conformismo, dell'antiquata tradizione di certi rigidi principi che contraddistinguono il cattolicesimo.
E, azzardando ed estremizzando i contenuti della sua messa in scena fino ai limiti dell'equivoco, costruisce un necessario "canto di lode" al progressismo mentale, al coraggio di cambiare, all'urgenza di recuperare lo spirito di compassione, la gentilezza, l'umanità, l'Amore per il prossimo (tutti elementi inesistenti nella Chiesa di oggi e, per questo, molto attuali oltrechè scottanti).

Il regista organizza un canovaccio pieno di dialoghi intensi che permettono agli attori di misurarsi (e scontrarsi) attraverso altissimi toni recitativi (il personaggio di Padre Flynn/Philip Seymour Hoffman è inarrivabile, della "Streep-itosa" ormai non parliamone più).

Ed è per questo che, del "Dubbio", possiamo dire che proprio non se ne può fare a meno.
Consigliato.

4 risposte al commento
Ultima risposta 09/03/2009 22.55.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  02/02/2009 15:46:35
   7 / 10
Bel film, intrigante al punto giusto. Il vero punto forte è Meryl Streep, che interpreta magistralmente un personaggio complesso, ironico e magnetico.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo REDAZIONE maremare  @  02/02/2009 12:51:46
   7½ / 10
Un film dallo script estremamente interessante, che ha forse il difetto di tradire troppo la matrice teatrale di provenienza e quindi correre il rischio di risultare, al grande pubblico, troppo freddo e cerebrale.
Resta comunque un film di cui si consiglia la visione, non fosse altro per le strepitose interpretazioni di tutto il cast.

Vedi recensione

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/02/2009 12.54.07
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  02/02/2009 00:07:27
   7 / 10
Concordo in pieno con i commenti precedenti.
Eccellenti le interpretazioni della Streep e di Hoffman che reggono il peso di un film tendenzialmente noioso.
Belli i costumi e le fotografie.
La sceneggiatura, seppur intrigante, non convince del tutto !!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  01/02/2009 21:07:54
   7 / 10
Il tema è accattivante, l'ambivalenza intepretativa di banali gesti quotidiani che possono portare a conseguenze imprevedibili. L'intreccio è secondario, non importa il dove sia la verità, quello che conta è come la nostra percezione possa essere manipolata con facilità se colui che manipola riesce ad instillare con sapienza il dubbio. Tutto il film è una lenta demolizione di ogni certezza acquisita in cui nemmeno lo scavare all'interno dei personaggi offre un appiglio sicuro. L'accoppiata Hoffman-Streep è indovinata: i loro duetti sono la cosa migliore del film, insieme ad una sceneggiatura con ottimi dialoghi. Malgrado questo ho trovato questo film troppo freddo e distaccato, poco coinvolgente dal punto di vista emotivo.

PaulTemplar  @  01/02/2009 19:27:06
   8 / 10
Adattamento teatrale, con i tempi e i dialoghi tipici di questi adattamenti. Il dubbio è nello spettatore, che si immrge in una vicenda narrata benissimo, lenta come deve essere e interpretata magnificamente da una superba Streep e da Hoffman. Un film che fa meditare, su tutto quello che fa parte dei preconcetti, delle verità o delle bugie, in un mescolarsi di queste facce della medaglia, che cambiano a seconda di come si guarda la realtà.

Constantine  @  01/02/2009 17:38:04
   6½ / 10
Film che si regge in piedi grazie alle fantastiche performance di Hoffman e della Streep, ma che in realtà, seppur ben fatto, sembra essere parecchio monocorde e poco incisivo. Shanley ci parla del dubbio, da qui il titolo, ma è più quello che lascia di quello che in realtà riesce ad indagare.

Betelgeuse  @  01/02/2009 17:30:24
   7 / 10
Buon film-

Certo, lascia allo spettatore il dubbio di cui nel titolo... ma coinvolge poco, e alla fine si ha la sensazione, usciti dalla sala, che il film non ci abbia lasciato niente.

Grande Streep e Seymour Hoffman: da soli trascinano tutto l'impianto narrativo, senza farlo mai decollare.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  01/02/2009 17:08:13
   6 / 10
Questo film mi ha lasciato molti dubbi, esclusi sulle interpretazioni dei tre bravisimi protagonisti.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/02/2009 00.20.19
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  01/02/2009 16:40:49
   6 / 10
Beh dai un bel cortometraggio dopotutto... se non fossi entrato in sala ubriaco, poi, sarebbe stato anche diverso. Purtroppo l'opinione è questa, è un film che tratta bene un tema scottante, con bei dialoghi e ottimi interpreti, peccato che però non lasci nulla, appena usciti dal cinema il film è già volato via verso altri lidi. Rimane il dubbio del titolo, che potrebbe essere anche quello dello spettatore che si chiede a cos'ha appena assistito, buon esercizio di stile o meteora cinematografica? Direi entrambi

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

4 risposte al commento
Ultima risposta 16/02/2009 00.47.47
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  01/02/2009 13:12:11
   6½ / 10
Il tema trattato è interessante e da un certo punto di vista colpisce nel segno con il suo "dubbio".
Purtroppo però è di una linearità sconcertante e l'ambiguità del
grandissimo duo Hofmann-Streep non basta a coinvolgere nella storia che vive nell'attesa -inutile- di un sussulto.

Il giorno dopo la visione si è già catalogato il film nella categoria "carino ma niente di che".

6 risposte al commento
Ultima risposta 18/04/2009 19.07.22
Visualizza / Rispondi al commento
ansedonia  @  30/01/2009 23:46:36
   9 / 10
Film davvero bello ed interessante, oltre che purtroppo molto reale! Gli attori sono fantastici. Uno stupendo spunto di riflessione sulla cultura del sospetto che ormai ha invaso il quotidiano e che rende ognuno di noi delle potenziali vittime di chi, per farsi forte, può usare solo l'arma del dubbio.

dagon  @  30/01/2009 20:55:32
   8½ / 10
Un duello d'attori come non se ne vedevano da tempo (tra l'altro ho avuto la "fortuna" di vederlo in inglese sottotitolato, al cine). Film che tradisce l'origine teatrale senza che questo sia un difetto, anzi. Ricco di dialoghi intelligenti, profondi, di una miriade di sottotesti e di introspezione, "il dubbio" è forse, prima di tutto, un film sulla paura dei cambiamenti. Veramente bello e, ripeto, vedendo quanto spesso si lodino attori medi (per non dire mediocri), riconcilia con l'arte del recitare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  30/01/2009 20:29:33
   7½ / 10
Un film vecchio stampo con attori davvero bravi. Discorsi pesanti e accusatori e il dubbio è atroce ma il tema trattato d'altra parte non consente altrimenti. Non ero propenso a vederlo poi mi sono ricreduto e mi è piaciuto. Una pellicola che parla d'amore e d'odio, di bugie e false verità o soltanto di "pettegolezzi" che fanno compagnia ad un'ambientazione religiosa e marcatamente "vera" degli anni 60 nel bronx in america. A me non ha annoiato ma posso capire che non è un film per tutti. Consigliato comunque.

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net