million dollar baby regia di Clint Eastwood USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

million dollar baby (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MILLION DOLLAR BABY

Titolo Originale: MILLION DOLLAR BABY

RegiaClint Eastwood

InterpretiClint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Jay Baruchel, Mike Colter, Lucia Rijker, Anthony Mackie, Brian F. O'Byrne, Margo Martindale, Riki Lindhome, Michael Pena, Benito Martinez, Bruce MacVittie, David Powledge, Marcus Chait, Joe D'Angerio

Durata: h 2.12
NazionalitàUSA 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Clint Eastwood

•  Link al sito di MILLION DOLLAR BABY

Trama del film Million dollar baby

Frankie Dunn è stato per anni allenatore e manager di tanti pugili e ha speso una vita sul ring. Uomo solitario dal carattere duro, Frankie ha un unico amico, Scrap, anche lui ex pugile, con cui gestisce una palestra di boxe a Los Angeles. La vita di Frankie subisce una svolta quando in palestra arriva Maggie, una ragazza determinata a combattere sul ring, che sulle prime lui tenta di scoraggiare ma che poi, vista l'ostinazione della ragazza, decide di aiutare e prende sotto la sua protezione...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,34 / 10 (570 voti)8,34Grafico
Miglior FilmMiglior Regia (Clint Eastwood)Miglior Attrice Protagonista (Hilary Swank)Miglior attore non protagonista (Morgan Freeman)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior Film, Miglior Regia (Clint Eastwood), Miglior Attrice Protagonista (Hilary Swank), Miglior attore non protagonista (Morgan Freeman)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior regista (Clint Eastwood)Miglior attrice in un film drammatico (Hilary Swank)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Clint Eastwood), Miglior attrice in un film drammatico (Hilary Swank)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Million dollar baby, 570 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

John Carpenter  @  14/11/2007 23:02:26
   7 / 10
Un film che ti lascia dentro amarezza e dispiacere.
Forse un pò sopravvalutato, ma comunque Hilary Swank è stata fantastica.
Bello il finale.

John.

renee  @  14/11/2007 01:18:47
   9 / 10
di sicuro uno dei migliori film drammatici degli ultimi anni..assolutamente bellissimo...

AMERICANFREE  @  09/11/2007 16:27:36
   10 / 10
bellissimo coinvolgente in tutto dalla trama alla regia al cast!! da vedere!!

Gruppo COLLABORATORI peter-ray  @  02/11/2007 16:18:23
   9 / 10
Molto bello. Peccato lui non sia credibile come coach di pugilato, sarebbe stato meglio Freeman in quel ruolo. Comunque sia niente da dire. Come al solito il vecchio Clint non ne sbaglia una.

sonhador  @  01/11/2007 16:15:07
   6 / 10
mi spiace andare controcorrente ma secondo me questo film (comunque di pregevole fattura) è parecchio sopravvalutato...I minuti iniziali sono molto promettenti ma poi la noia cresce sempre più fino a desiderare insistentemente la fine del film. Grandi attori ma soporifero.

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/02/2008 21.24.04
Visualizza / Rispondi al commento
Jac_the_blond  @  30/10/2007 16:50:52
   10 / 10
un capolavoro...a me è piaciuto moltissimo..ottima interpretazione doi Clint Eastwood e la storia è davvero appassionante e commuovente...da non perdere...

Stuntman Eric  @  28/10/2007 11:48:39
   10 / 10
Film stupendo, davvero da non perdere.

Invia una mail all'autore del commento wega  @  27/10/2007 21:15:06
   9½ / 10
Non vedevo una pellicola di questa drammaticità da molto tempo.Ogni commento non è all'altezza,non sarebbe degno,dico solo che è un film fantastico,che toglie il fiato e sfido non riesca a commuovere.Non credevo un Clint Eastwood così capace alla regia.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

P.s. la Swank assolutamente identica alla mia ex ragazza

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/10/2007 23.38.54
Visualizza / Rispondi al commento
chucknorris87  @  26/10/2007 11:12:08
   8½ / 10
Filmone! pesantuccio ma merita assolutamente!
però cavolo alla fine ti resta tanta voglia di piangere...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  10/10/2007 11:36:14
   9 / 10
Commovente ,quasi straziante ,un’opera pregna di significati,apparentemente solo una storia come tante,una storia di riscatto e di voglia di farcela,una storia di sport e di sudore,ma ”Million dollar baby” è invece molto di piu’ è un film sull’affetto,sul dolore,sulla determinazione e sulla dignita’.
Eastwood si affida ancora una volta ad una storia old-style sceneggiata dal fidato Paul Haggis per presentarci Frankie Dunn,allenatore dai metodi bruschi e dal volto segnato dal tempo in maniera inesorabile,orfano di un rapporto con la figlia che non vede da anni e che regolarmente gli rimanda indietro le sue lettere.
Il sodalizio con Maggie,una bravissima ed atletica Hilary Swank,lo indurra’ ad uscire dal guscio creatosi attraverso la palestra in cui insegna boxe,quasi un rassicurante bunker inattaccabile nel quale rifugiarsi il piu’ possibile per sottrarsi a quel mondo che, per sfortuna o colpe proprie,gli ha gia’ serbato troppe amarezze.
La voglia di farcela di Maggie ,la sua determinazione ,sono alla base della pellicola che sfrutta l’elemento sportivo come semplice metafora che diventa non solo il viatico per arrivare a contare qualcosa e ad uscire dall’anonimato, ma soprattutto una rappresentazione della vita in cui le botte si subiscono e si infliggono, l’importante è riuscire a combattere semper dando il massimo e nel caso in cui la sconfitta sia inevitabile affrontarla a testa alta e senza rimpianti.
Ad affascinare è la dolcezza ed il pudore con cui Eastwood affronta il rapporto con la ragazza,quasi come quello tra un padre ed una figlia,entrambi bisognosi l’uno dell’altra a causa di rapporti famigliari falliti per motivi diversi,sottolinea l’importanza del nucleo famigliare inserendo anche il simpatico Scrap all’interno del rapporto quasi a voler cementare un'unione basata sull'affetto e sul rispetto reciproco.
"Million dollar baby" è un film sui perdenti,decisi a trovare un posto nel mondo e determinati a combattere senza sosta per risalire la china,un film fondamentalmente pessimista che trova nel finale ad alto tasso drammatico il suo epilogo piu’ naturale,con Eastwood che tratta un argomento molto dibattuto e controverso con il massimo della delicatezza possibile, facendo comunque intuire ,attraverso le sue confessioni settimanali con il sacerdote, il suo pensiero riguardo alla religione e cioe’ che credere è bene,ma cio’ che importa è credere in se stessi e scegliere cio’ che è piu’giusto per se e (nel caso) per gli altri ascoltando il proprio cuore e lasciando perdere dettami applicabili forse alla massa senza carattere né forza,ma non al singolo che conosce bene la parola responsabilita’ e che non rifugge i propri ideali.
Il grande pregio del film è poi quello di non apparire mai stucchevole,ma dignitoso e pudico nel racconto di un dramma che non ha come intento quello di strappare lacrime facilmente ma di far ragionare lo spettatore su diversi argomenti,non ultimo quello dell’ineluttabilita’ del destino.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/10/2007 15.56.45
Visualizza / Rispondi al commento
The Legend  @  02/10/2007 16:21:41
   2 / 10
Quando iniziano a fioccare gli sbadigli, durante la visione di un film, non è un buon segno. E gli sbadigli, si sa, sono naturali e spontanei, non sono decisi a piacimento: segnale (inequivocabile) di delusione e di smarrimento.

Questo film me ne ha procurati parecchi. Scontato, prevedibile, non scocca mai la scintilla dell’invenzione che sorprende e ti coinvolge. Eastwood cerca le emozioni facili e le ottiene, privilegiando un'impostazione narrativa classica, senza picchi: più che un film questa sembra una soap opera (diluita). Anche il tema (serio) dell’eutanasia (e della morte) viene trattato con un’insopportabile banalità.

Million Dollar Baby è peggio di Rocky, perché almeno quello qualche gustosa risata (involontaria), riusciva a strapparla.

Mi spiace per M.Freeman, che è un attore che stimo, e che da questo film ne esce fortemente svilito, offrendo un'interpretazione decisamente sottotono.

Un consiglio, ai registi: non occorre che ogni volta che serve la parte del ‘vecchio saggio’, in un film, si debba chiamare necessariamente lui.

7 risposte al commento
Ultima risposta 24/09/2010 10.48.13
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andrix84  @  25/09/2007 20:31:04
   8½ / 10
Bellissimo e commovente,forse si cerca di amrcare un pò troppo il lato drammatico della storia,ma è un capolavoro!

Mauro Lanari  @  20/09/2007 18:55:05
   1 / 10
Teomachìa significa combattimento contro Dio e, di norma, come principale episodio di riferimento si evoca la lotta di Giacobbe/Israele contro l’Uomo/angelo/Dio descritta in Genesi 32, 23-33.
L’allenatore e manager impersonato da Eastwood tempesta quotidianamente il proprio parroco con domande sui rapporti infratrinitari: che concetto d’amore è mai quello d’un Dio che “ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito” (Giovanni 3, 16)? La Swank recita il ruolo d’una 31enne che vuole diventare pugile professionista e che, con il paterno aiuto di Eastwood, due anni dopo giunge a combattere per il titolo mondiale. Ne esce fuori con un trauma cervicale che la paralizza per intero. Ora ha cristicamente 33 anni ed Eastwood deve decidere se imitare il suo Dio abbandonando la propria figlia putativa all’agonia, oppure se ricorrere all’eutanasia per dimostrarsi migliore di Lui.
Qui si è superato Feuerbach, Freud e chissà chi altri. L’esistenza di Dio non è più solo una proiezione del nostro ideale positivo o paterno, ma del nostro lato peggiore e più negativo, rispetto al quale così ci si può autopercepire più buoni, moralmente superiori. Ulteriore vertiginoso exploit di “logos” crocifisso. (Si veda anche sotto “Predator”).

18 risposte al commento
Ultima risposta 24/09/2010 10.52.39
Visualizza / Rispondi al commento
paters  @  07/09/2007 15:14:56
   9½ / 10
eccezionale clint eastwood.

pinnazza  @  05/09/2007 00:19:05
   9½ / 10
Intenso e struggente...probabilmente in alcune scene finali pure troppo...

da vedere assolutamente

El Piccio  @  04/09/2007 13:22:10
   9 / 10
Mirea  @  03/09/2007 16:06:28
   10 / 10
Un capolavoro struggente. Clint Eastwood si è superato in questa pellicola.
Lo spettatore viene magistralmente attirato nella storia: la vita di Maggie, la protagonista (Hilary S., meritevole dell'oscar); una vita dura, cruda, e quando sembra che possa cambiare in meglio, ecco una svolta senza possibilità di ritorno.

Finale senza parole, ma prevedibile visto la storia.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  20/08/2007 18:10:14
   10 / 10
ho pianto tutta la notte la prima volta che l'ho visto.
freeman ci regala una delle migliori interpretazioni come attore non protagonista..
il suo sguardo è il cinema.

Invia una mail all'autore del commento Atton  @  18/08/2007 13:41:33
   7 / 10
Uno dei peggiori dell'ultimo decennio di Clint Eastwood. Ai soliti pregi del regista (sguardo cinico, distaccato, privo di giudizi morali direi quasi "verghiano") si contrappone una vicenda troppo forzata e inutilmente tendente al drammatico. Comunque da vedere e apprezzabile dal punto di vista tecnico

swallow  @  11/08/2007 22:44:09
   8½ / 10
Gran bel film che tratta un tema molto particolare. Solo non so perchè mi ha dato come la sensazione di essere un pò freddino, ma nonostante questo la lacrimuccia alla fine è scappata comunque! Ottime le interpretazioni degli attori fra cui spicca Hilary Swank e Morgan Freeman. Bravo Clint, bel lavoro!

Vitali95  @  03/08/2007 03:11:39
   8 / 10
triiiiiiiiiiiiiisteeeeeeeeeeeeeeeee.... ma bello

Gaza  @  01/08/2007 12:07:40
   8½ / 10
commovente..fantastico...

liga1976  @  13/07/2007 18:12:02
   9 / 10
Bellissimo film molto toccante, con una regia superba, storia stupenda con finale molto crudo ma in questo caso giusto! Grandi gli attori nei rispettivi ruoli, Morgan Freeman spicca sugli altri..........Da non perdere!

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/08/2007 13.51.32
Visualizza / Rispondi al commento
Alex2782  @  02/07/2007 21:02:30
   8½ / 10
bellissimo film con meritato oscar.
tema non facile da trattare ma clint è stato impeccabile.
gran successo per hilary swank che è stata bravissima!

tesla  @  22/06/2007 15:11:39
   9 / 10
Il solito film di clint peso come pochi, ma incredibilmente attuale!! Morgan magnifico! Clint si supera,Hilary straordinaria!! Sarà anche peso ma è un film che fa riflettere....come pochi...

slevin  @  19/06/2007 12:44:40
   9½ / 10
Eastwood spettacolare...
Questo film è di una bellezza disarmante...stupenda fotografia...niente effetti speciali...regia vecchio stile...caratterrizzati i personaggi...è la storia che ti resta dentro e non ti lascia più...la boxe è la metafora della vita...la vita di una ragazza che sogna di diventare un pugile...la vita dura, cruda, che ti colpisce e tu devi essere in grado di reggere all'urto. di rialsare la testa continuare a lottare...una famiglia che ti prende in giro, ti umilia nonostante la generosità di maggy...che appena possono cercano di portarti via tutto, senza cuore...alla fine resti malinconico, con un mattone nello stomaco...come non citare la bravura spettacolare della swank(oscar strameritato), di morgan freeman, e del buon vecchio clint(a questo punto entra di diritto tra i registri più grandi nella storia del cinema) 9,5 senza ombra di dubbio

bloodyhand  @  19/06/2007 12:17:59
   9 / 10
Assolutamente un film toccante, intenso e commovente.Non ho parole dinanzi a questo capolavoro

AKIRA KUROSAWA  @  09/06/2007 15:16:24
   9 / 10
nn capisco come si faccia a definire brutto un film cosi profondo e toccante.per me dopo gli spietati è il miglior film di clint eastwood da regista. alla fine del film uno nn puo nn restare ccommosso sopratutto grazie alla bravura della swank; ottimo anche freeman, un film con tanti temi su cui si potrebbe discutere......

tarantinato88  @  06/06/2007 15:30:29
   8½ / 10
bellissimo..meritato l'oscar..grande hilary swank..a tratti commovente..

sbrudlon  @  03/06/2007 02:29:06
   9 / 10
film che racconta quanto la realtà a volte possa essere dura rispetto alle rose e fiori di altri film dello stesso genere

Invia una mail all'autore del commento Mr Mandarino  @  29/05/2007 12:31:40
   7 / 10
Mi ha deluso...
Prima parte molto bella, veramente, da 8 minimo, ottimi i dialoghi, splendida la Swank e ottimo Freeman, un po' meno Eastwood che per 'sti ruoli non lo vedo proprio portato.
Poi nell'ultima parte va tutto a ramengo... incontro di boxe degno del miglior Smackdown, si può fare tutto senza regole, sembrava una spezzone di un film di Van Damme. I parenti di lei poi sono veramente delle macchiette caratterizzate all'estremo della demenzialità...
Comunque in compenso tutta l'ultima parte, nonostante risulti commovente stona completamente col resto del film. Fatta veramente male a mio avviso...
Diciamo che il 7 fa media tra la prima e la seconda parte.

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/03/2008 18.07.34
Visualizza / Rispondi al commento
balander DJ  @  26/05/2007 23:48:49
   9 / 10
Bello bello e belloooooo....gran bel film drammatico (alla fine mi viene una gran tristezza..quasi ci scappa la lacrimuccia )

Hilary Swank è fenomenale!!!

Da vedere!!!

alex14  @  09/05/2007 19:53:19
   9 / 10
Non è perfetto, ma ci siamo molto vicini.
Regia perfetta, bravissima Hilary Swank, sceneggiatura ottima!
Forse un po' lento nel ritmo, ma il 9 ci sta tutto!!!!

Lucasballo89  @  09/04/2007 00:53:28
   10 / 10
e un film bellissimo c'e poco da discutere.........
un film che fa provare diverse emozioni....fa passare dall'adrenalina degli incontri alla commozione completa...
guardando l inizio del film, arrivando gia a meta film...mi ero creato in mente gia un finale per il film....
invece no.....Clint mi ha stupito....
Ha cambiato completamente finale da cio che mi aspettavo...
ha scelto un finale disastroso...non come quei film del genere che finiscono sempre bene....vedi ROCKY (senza nulla togliere a qst capolavoro) che non perde mai...!
PER ME E' UN CAPOLAVORO... CLINT EASTWOOD SI E' SUPERATO...

El Indio  @  03/04/2007 18:05:20
   10 / 10
il più bel film con la regia di Eastwood, un film profondo che fa riflettere su un dei più drammatici problemi odierni... un film pieno di sentimenti che ti fa passare dall'odio per la madre di Maggie alla tristezza per li destino di quest'ultima, secondo me clint qui meritava un oscar anche come attore.

rukawa  @  26/03/2007 20:21:18
   9 / 10
un film ke ti lascia a bocca aperta sia per la sua drammaticità.....ke per la storia ke gira intorno al dramma finale....
grande eastwood

gustavone  @  25/03/2007 23:45:52
   10 / 10
Bellissimo...duro e struggente...



..i 4 oscar dicono tutto..finalmente è stato premiato Morgan Freeman..ma anche Eastwood recita benissimo..

grande film!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  17/03/2007 01:05:07
   10 / 10
Eastwood dirige il suo film con una mano rigorosa,annientando ogni virtuosismo visivo ma regalando inquadrature tanto semplici quanto cariche di effetti e di significato.E'un dramma amaro,senza speranze,senza happy-ending,senza nessuna forma di ottimismo...e'un fim duro e vero come lo e'la protagonista fuori e dentro il ring;e'una tragedia realistica raccontata in modo letterario,ma senza retorica e lacrime facili;e'un film coerente e tremendamente coraggioso,una riflessione sull'amore assoluto e allo stesso tempo una critica feroce ad alcuni meccanismi sportivi corrotti,a facciate ipocrite e perbeniste dove si nascondono insospettabili ministri di Di0 e feroci egoismi che animano anke le persone piu'"familiari".
E'un film di Eastwood e qui troverete tutta l'asciuttezza narrativa a cui il regista ci ha abituato(una parola e'poca e due sono troppe),ma soprattutto e'uno dei pochi capolavori visti negli ultimi anni e scusatemi se e'poco...grandiosi gli interpreti,con nota di merito per un Hilary Swank davvero sorprendente e inarrivabile.

Divino Stanley  @  16/03/2007 22:53:16
   6½ / 10
Certo non è da buttare nella spazzatura, ma bisogna ricordare che è un film non un manifesto di propaganda riguardo un problema dei nostri giorni. Il film partiva bene, come quasi tutti i film sulla boxe ed aveva la variante femminile che lo rendeva speciale. Poi però comincia a cadere sul patetico e un film patetico non potrà mai essere un capolavoro. Eastwood cerca in tutti i modi il finale strappalacrime (a farmi piangere per ora c'è riuscito solo "L'attimo fuggente) ma per quanto si sforzi non ci riesce mai per intero. Ottima l'idea della voce fuori campo che poi si rivela essere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER e le riprese degli incontri. Meritato l'Oscar a Swank, molto più regalato (per come la penso) quello di Freeman che si distingue solo in un monologo.

franzis83  @  10/03/2007 19:21:44
   9 / 10
Questo film è davvero bello e significativo.Clint è straordinario nel costruire la storia trattando un tema cosi delicato come quello dell'eutanasia in maniera impeccabile,senza mai cadere nel banale nei buonismi classici del cinema americano.Grande anche freeman che compie un ottimo lavoro sia come voce narrante che come personaggio nel film.Insomma da vedere e riflettere.

Lory_noir  @  10/03/2007 19:10:57
   8 / 10
In linea di massima mi è piaciuto molto: interpretazioni, sceneggiatura, trama, voce fuori campo, carica emotiva senza mai piangersi addosso. Sono contento dell' oscar a Morgan Freeman che è il più grande, riesce, non solo in questo film, ha fare della sua parte, quella di un personaggio non proprio primario, uno dei personaggi più affascinanti, saggi e geniali!

margò  @  10/03/2007 16:24:19
   6½ / 10
Mi spiace dare un voto così basso, malgrado la bella interpretazione di Hilary e la difficile tematica trattata, ma il film non mi ha emozionato particolarmente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/10/2007 21.37.08
Visualizza / Rispondi al commento
bigsasy  @  09/03/2007 23:11:57
   9½ / 10
un film intenso, ke, secondo me, anke senza l'incidente sul ring sarebbe da 8.
eastwood ottimo sia kome attore ke kome regista

Invia una mail all'autore del commento King Of Pop  @  09/03/2007 18:46:44
   8 / 10
Sicuramente uno dei film più belli degli ultimi anni,un vero capolavoro che merita di essere visto e che fa commuovere e riflettere....

Exodus  @  09/03/2007 18:40:34
   7½ / 10
Siamo di fronte ad un film sicuramente interessante, forse un pò asciutto e poco espressivo data la trama, ma che almeno non cade nella trappola del melodramma e dei clichè del tema. Interpretazioni molto buone, convinte, e tecnica registica valida; ripeto, se c'è un difetto, è quello di riuscire a comunicare poco sul piano emotivo e di lasciare un pò in sospeso la caratterizzazione dei personaggi.

Gruppo STAFF, Moderatore priss  @  09/03/2007 14:30:33
   7 / 10
Non so spiegare benissimo il perchè, ma in un certo senso eastwood non mi ha mai convinto. Un po' per l'incredibile seriosità dei suoi film (tutti assolutamente da antidepressivo dopo la visione) un po' perchè ho l'impressione che le sue siano delle splendide istantanee che non riescono a scalfire la superficie delle cose.
Per carità... è un ottimo prodotto, è bellissima la figura di freeman, splendida l'interpretazione della swank, delicato il rapporto fra i due... ma in un certo senso il tutto rimane sugli stessi toni della bellissima fotografia: freddo.
La regia è ineccepibile, i temi trattati dovrebbero colpire dritto al cuore, ma resta un chè di superficiale in questi personaggi, specie nei comprimari assolutamente tagliati con l'accetta... il tonto è un supertonto, la cattiva è una specia di ivan drago in gonnella, i parenti della ragazza delle sanguisughe...
Non so un film che si autoproclama sensibile, ma che non tocca fino in fondo la mia sensibilità.

6 risposte al commento
Ultima risposta 19/11/2007 23.43.56
Visualizza / Rispondi al commento
larcio  @  09/03/2007 13:48:47
   9½ / 10
spacca e basta.....un plauso al grande eastwood ( ke a mio parere avrebbe dovuto anke lui vincere l' oscar come miglior attore protagonista, ma nn fa niente)ke nonostante l' età è sempre innovativo....grandiosissima anke la sceneggiatura

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  09/03/2007 00:36:41
   9½ / 10
Cercherò di essere il più possibile chiaro e conciso.
“Million Dollar Baby” è un capolavoro autentico, un film duro come pochi che analizza magistralmente un questione quantomai attuale e spinosa, vale a dire quella dell'eutanasia. La pellicola di Eastwood non risulta assolutamente superficiale, non tenta mai di far cadere la lacrimuccia; Clint ha un obbiettivo ben mirato: analizzare una situazione. Proprio come farà poi nel successivo “Flags of our fathers” egli ci porta sullo schermo una storia tramite la quale poter riflettere. Se nel suo penultimo film (“Lettere da Iwo Jima”, purtroppo, non l'ho ancora visto) Clint vuole demistificare l'accezione di eroe, in “Million Dollar Baby” egli distrugge il “sogno americano”. Dopo avere sottoposto alla nostra attenzione la vicenda di tre “quasi falliti” che pare abbiano trovato la via del successo, Eastwood fa capire che la realtà non è mai quella che noi sogniamo. Bando ai buonismi: questo non è “Rocky”. “Million Dollar Baby” è un film che vuole farci riflettere, non sognare. E Eastwood, in questo senso, non poteva fare di meglio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/03/2007 09.10.52
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento franx  @  08/03/2007 23:48:48
   8½ / 10
Oh caro Clint! E ci voleva tanto a fare un film fatto bene, dopo tutte le cavolate che hai messo in fila?
Bravo! 30 e lode.
Niente da dire, recitazione ai massimi livelli, forse perchè è un film di Clint non incentrato su Clint.
Uno dei pochi film degli ultimi anni che lascia qualcosa, immagini vere, realtà vera, spunti di riflessione. 4 oscar meritatissimi.
Un film direi anche coraggioso nel trattare il tema che tutti conosciamo perchè se ne fa un gran parlare.
Molto bello il fatto che non strizzi l'occhio a nessuna soluzione "semplice" e non sofferta o non "meditata".
Racconterei ogni scena che mi ha colpito, dalla prima all'ultima. A parte il finale e la figura della madre che infila in bocca la penna alla figlia, troneggia il vecchio pugile di colore Freeman che stende il fesso di turno con un bel uppercut + gancio destro essendosi premunito di indossare il guantone (solo il destro) per non ammazzare il malcapitato.
Non è certo un ROCKY al femminile. Lontano mille miglia dai finti pugni e dagli spruzzi di sudore e sangue a cui ci ha abituato Stallone.

NOTA A MARGINE:

Bruno Vespa è in grado di fare uno scoop anche sulle sue emorroidi, ma questa è un'altra storia, è più insistente di Chuck Norris. Questo immenso cretino, parlando della sua cavolo di trasmissione che sarebbe seguita mi ha fatto capire come sarebbe finito il film.
Gli staccherei i nei a morsi.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/03/2007 11.56.57
Visualizza / Rispondi al commento
ilmereghetti  @  02/03/2007 18:57:17
   9 / 10
è assolutamente un capolavoro di sensibilità. Clint offre un grande film, affrontando il tema dell'eutanasia con grande coraggio.

Bravissima la Swank e il solito Freedom fa valere la sua bravura da attore ormai pluripremiato.

Bellissimo!

tati  @  25/02/2007 18:20:35
   8 / 10
credo che non lo rivedro'mai piu'............ma e'una poesia di film.il vecchio clint e' decisamente migliore come regista che come attore di western...........complimenti al GENIO che e'in lui

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/09/2009 12.33.44
Visualizza / Rispondi al commento
Angle  @  15/02/2007 14:39:26
   8½ / 10
uno dei pochi film che mi ha fatto commuovere...

Gruppo COLLABORATORI Marco Iafrate  @  14/02/2007 22:04:55
   8 / 10
Magnifica e struggente pellicola di Clint Eastwood ispirata da un racconto di F.X.Toole.
Una squallida palestra di boxe è l'universo dove prende vita questa storia di solitudine, di affetti mancati, di riscatto.
Bravo Eastwood ad aver trattato un tema come l'eutanasia con delicatezza ma in modo anche diretto, non allusivo.
Uno straordinario Morgan Freeman fa anche da voce narrante fuori campo.
Brava, veramente brava, Hilary Swank nella parte di Maggie.
Uno dei migliori film americani sulla boxe dai tempi di Toro Scatenato.
Clint Eastwood uno tra i più bravi registi americani del momento.

shogun  @  14/02/2007 19:17:52
   7 / 10
Film buono ma un po' forzato.
Clint voleva trattare il tema dell'eutanasia e ci ha costruito una storia intorno, basata su fatti che a volte superano il buon senso (vedi l'incidente di lei) in quanto a credibilità. E anche i pesonaggi sinceramente sono un tantino esagerati (lei che all'improvviso pensa solo e solo alla boxe, lui che vive e dorme in palestra...).

brunaldo  @  09/02/2007 21:22:18
   5½ / 10
Perchè? Il film mi è piaciuto tantissimo, ma tanto davvero. Ho persino pianto......anzi no, non esageriamo, diciamo che due lacrime sono uscite, ma in silenzio. però rivedendolo.....oltre la gran rabbia che fa vedere l'antagonista donna pugile commettere scorrettezze, ...ma è inaudito che debba succedere quel che succede. La testa che batte sullo spigolo dello sgabello, ...insomma...neanche a fantozzi una sfortuna così!!!
Il film lo ritengo bello, assurdo, ma bello.

orazio  @  03/02/2007 00:26:18
   8½ / 10
Sicuramente è un gran bel film diligentemente diretto dal bravo Clint. Molto intenso e drammatico. Prima parte scorrevole...tra un gancio sinistro ed un ko...la seconda parte di film rallenta il ritmo di parecchio ma colpisce forte, come un pugno allo stomaco, trattando un tema difficile come l'eutanasia.

John Locke  @  27/01/2007 10:50:47
   9½ / 10
Un capolavoro.
Le interpretazioni dei 3 protagonisti sono eccezionali (meritatissimo l'oscar alla Swank) e tutto il film è orchestrato in maniera pregevole.
Quello che all'inizio può sembrare un classico film sulla boxe sfocia poi in un dramma vero e proprio con riflessioni profonde su eutanasia e società americana. Bellissimi il rapporto fra l'allenatore e la Swank e il finale (anche se un po' prevedibile). Altro centro per il vecchio Clint.

Phelps  @  26/01/2007 10:33:47
   6 / 10
Mi aspettavo decisamente di meglio....Troppo forzato.

jackk  @  15/01/2007 09:54:41
   8 / 10
Un bel film, veramente ben fatto, peccato solo per il finale triste per un crudele destino. Guardatelo vale la pena

Paolo70  @  13/01/2007 19:44:59
   9 / 10
Grande film drammatico e commovente che tratta un argomento delicato come l'eutanasia con delle grandi interpretazioni di Eastwood, Freemand e la Swank.

Sig. Chisciano  @  08/01/2007 03:59:27
   4½ / 10
Ero molto prevenuto su questo film,... e avevo ragione.

La regia è ottima, le interpretazioni sono veramente superbe, la Swank, Freeman, perfino Eastwood. Ottima anche la fotografia, insomma la confezione è molto buona, il problema è proprio sui contenuti e sulle emozioni, Eastwood secondo me ha giocato molto sporco.
Il film è molto irreale, va bene se devi fare un Rocky, ma se hai la pretesa di trattare temi di questo tipo la superficialità non è ammessa.
Banale e volutamente strappalacrime, se il regista fosse riuscito a far scendere la lacrimuccia trattando il reale mi sarebbe andato bene, ma pur avendo una pretesa realistica il film si muove su intrecci narrativi zeppi di clichè, la famiglia di lei e la sequenza in ospedale è moooolto ridicola, anche l'incidente è ridicolo e inverosimile, insomma è tutto progettato con il solo scopo di commuovere lo spettatore, (e ci riesce). Un piano diabolico dello Space Cowboy..

Lo so il voto è eccessivamente basso, ma non mi piace essere preso in giro.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 28/10/2007 22.00.50
Visualizza / Rispondi al commento
mory.t  @  06/01/2007 16:08:22
   8½ / 10
intenso,è il primo aggettivo che mi viene in mente
film bellissimo,oscar strameritati per la regia eccellente e gli attori ottimi
storia a tratti tenra e a tratti violenta,davvero stupefacente la caratterizzazione della protagonista.
impossibile non rimanere impietriti difronte ad una pellicola del genere

Assenzio75  @  31/12/2006 02:17:58
   9 / 10
4 oscar ampiamente meritati... un film ricco a 360 gradi..
un pugno nello stomaco, ma capace di far riflettere una volta tanto anche gente abituata a non farlo da troppo tempo..
adoro la Swank.. se va avanti di questo passo dovrà fare spazio sulla sua libreria per numerose statuette..
grandissimo Clint alla regia (già ampiamente apprezzato in mystic river)
conferma piena della bravura del mitico Freeman..
che si vuole di più da un bel film??

risikoo  @  24/12/2006 20:46:01
   9 / 10
Grandissimo film per regia e per le performances degli attori. Clint meglio in regia che davanti alla cinepresa, Freeman grande come sempre, hilary Swank suberba!!! Amicizia, amore, sogni, incubi, sofferenza...'è tutto in questo film. Vuole strappare la lacrima? Poco importa, ci riesce benissimo senza cadere nella banalità e nella commiserazione. Quasi un capolavoro!

Stewie  @  23/12/2006 02:18:05
   9½ / 10
The Monia 84  @  08/12/2006 12:32:34
   9 / 10
Film tragico e spietato, nel nome del dolore, dell'amore, dell'amicizia (il più grande degli amori, sebbene sia mascherato un po') impregnato di un enorme pessimismo. Magnifico il personaggio di Maggie, talento naturale di uno sport contro natura, come lo definisce Eddie, sostenuta da un'indomabile volontà, cosi irrefrenabile che il rimanere paralizzati dalla vita in giu è per lei peggio che morire.
Secondo tempo straordinario, momenti splendidi grazie a tre attori formidabili.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  24/11/2006 22:40:59
   10 / 10
Un capolavoro senza ombra di dubbio. Grande Clint

Mr. Wolf  @  21/11/2006 00:17:10
   9 / 10
bellissimo. superbo. Clint Eastwood si conferma uno dei miei registi preferiti e senz'altro uno dei migliori in genere. Eh eh eh il vecchio Clint non sbaglia un colpo!!!!!!!!! (più o meno). Ottime le interpretazioni di Clint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman...tutti bravi.. é un film molto duro..molto amaro. Come lo è la vita del resto. Ed è questo che il film descrive..una storia reale..la storia della vita di una donna ostinata che vuole andare fino in fondo..e proprio perché reale è così triste probabilmente. Insomma a me è piaciuto molto..tanto bello quanto triste ed è molto molto molto triste!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  06/11/2006 21:39:57
   8½ / 10
veramente bello, ma non commuovente perchè Clint seppur ci si metta non riesce a strappare lacrime. bellissimo tuttavia trascura un tema toccato, ma non approfondito: l'eutanasia. grande Freeman, ma soprattutto la straordinaria Hilary e Clint che si dimostra essere acuto osservatore sul tema dell'affettività e della sofferenza.

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/09/2007 14.45.07
Visualizza / Rispondi al commento
francescog91  @  03/11/2006 16:22:43
   9 / 10
Film davvero commovente, ottima interpretazione da parte di Hilary Swank(oscar meritato) e di Morgan Freeman e Clint Eastwood.
Lo consiglio veramente.

Noodles86  @  18/10/2006 10:53:29
   10 / 10
Do 10 per bilanciare l'uno dato da un pazzo. Il film è splendido e commovente, Clint più invecchia meglio è

Invia una mail all'autore del commento NNIICCKK  @  09/10/2006 15:10:29
   8 / 10
C'è poco da aggiungere ,il film è molto bello e intenso per tutta la sua durata, condito da un'ottima tecnica cinematografica. Clint dimostra di essere meritatamente un grande di holliwood in tutti i sensi.

Giuseppe HD  @  01/10/2006 15:31:52
   9½ / 10
mi è piaciuto moltissimo! un'ottima hilary swank accompagnata da due miti come morgan freeman e clint eastwood ,che in questa pellicola ha dato veramente il meglio.
da vedere!

quaker  @  15/09/2006 01:07:17
   9 / 10
E' piuttosto diffcile dare un voto e formulare un giudizio equilibrato su questo film. Da una parte contiene una serie di elementi fortemente irritanti, primo fra tutti, almeno per me, la boxe femminile; per altri vedere lo spolier...
D'altra parte ha dei momenti di vera poesia ed anzi nell'insieme è altamente romantico e molto commovente, inoltre è girato magistralmente (a parte forse le scene degl incontri di boxe) ed interpre tato da tre veri mostri sacri, come lo stesso Eastwood, Morgan Freeman e Hilary Swank. Però c'è anche una certa retorica, ed alcune inquadrature che vorrebbero essere raffinate mi sono parse leziose, e compiaciute. Trasuda di ideologia americana. Però ti tiene incollato allo schermo, e non con i colpi di scena, ma grazie ad una sceneggiatura perfetta, alle apparenti digressioni, che non sono pause della narrazione, ma sapienti intervalli, come ad esempio i colloqui fra Frankie e Scrap. In definitiva è un film da consigliare a tutti, tranne che agli amanti della boxe, ma da vedere con molta attenzione (perchè ci sono tanti punti che ritornano), calma e disponibilità a sopportare scene sgradevoli, ampiamente compensate da un insieme convincente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Lara°  @  06/09/2006 11:12:16
   9 / 10
grintoso,emozionante,sensibile e commovente.. un capolavoro ! ottimo Clint Eastwood e ottima interpretazione di Hilary Swank!..

un film strepitoso!

3ciuffinbarba  @  25/08/2006 18:47:22
   1 / 10
si dai è davvero tremendo questo film. sono d'accordo con questo di sotto.
mi ha fatto annoiare

5 risposte al commento
Ultima risposta 05/04/2007 15.40.07
Visualizza / Rispondi al commento
2 words for ya!  @  13/08/2006 16:24:57
   9½ / 10
Capolavoro. Trama prima piacevole e seguibile e poi d'un tratto il dramma di Maggie. Clint che si affezziona ad Hilary fa vedere il lato umano delle persone. Che interpretazione di Freeman: uno dei migliori attori di sempre.
Film che non ha difetti, da vedere a tutti i costi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR matteo200486  @  12/08/2006 00:22:45
   8½ / 10
...molto bello e commovente... Se devo trovare una pecca in alcuni punti è un pò lento...

lupin 3  @  25/07/2006 15:34:54
   7½ / 10
Un bel film peccato che è troppo lento se fosse più fluido sarebbe un'ottimo film!

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/12/2006 17.55.54
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  21/07/2006 12:57:15
   4 / 10
Non mi e' piaciuto. Dialoghi che puntano sulla tenerezza, sguradi dolci tra una figura paterna e la figlia che avrebbe sempre voluto avere.
Troppi moralismi; poi sono stufa di questi film sul sogno americano, che basta crederci per riuscire. Bisogno sempre partire con tutti i disastri famigliari per arrivare ad essere campioni e poi se anche tutto non va a finir bene il miele rimane anche nel tragico.
Non vedevo l'ora che finisse.
La Swank ha vinto l'oscar perchè ha messo su tanta massa muscolare?

6 risposte al commento
Ultima risposta 25/07/2009 11.52.32
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net