il signore degli anelli: il ritorno del re regia di Peter Jackson Nuova Zelanda, USA 2003
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il signore degli anelli: il ritorno del re (2003)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

Titolo Originale: THE LORD OF THE RINGS - THE RETURN OF THE KING

RegiaPeter Jackson

InterpretiElijah Wood, Cate Blanchett, Ian Holm, Ian McKellen, Orlando Bloom, Billy Boyd, Christopher Lee, Dominic Monaghan, Viggo Mortensen, John Rhys-Davies, Andy Serkis, Liv Tyler, Hugo Weaving, Sean Astin

Durata: h 3.21
NazionalitàNuova Zelanda, USA 2003
Generefantasy
Tratto dal libro "Il signore degli anelli (Il ritorno del re)" di John Ronald Reuel Tolkien
Al cinema nel Gennaio 2004

•  Altri film di Peter Jackson

•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE
•  Link al sito di IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

Trama del film Il signore degli anelli: il ritorno del re

Quello che resta della compagnia dell'anello si prepara per la battaglia finale per la difesa della Terra di Mezzo. Frodo e Sam nel frattempo cercano di raggiungere il Monte Fato per distruggere l'anello.

Film collegati a IL SIGNORE DEGLI ANELLI: IL RITORNO DEL RE

 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI, 1978
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA COMPAGNIA DELL'ANELLO, 2002
 •  IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LE DUE TORRI, 2003
 •  LO HOBBIT - UN VIAGGIO INASPETTATO, 2012
 •  LO HOBBIT - LA DESOLAZIONE DI SMAUG, 2013
 •  LO HOBBIT - LA BATTAGLIA DELLE CINQUE ARMATE, 2014

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,38 / 10 (743 voti)8,38Grafico
Miglior filmMigliore regiaMigliore sceneggiatura non originaleMigliore scenografiaMigliori costumiMiglior truccoMigliori effetti specialiMiglior montaggioMiglior sonoroMiglior colonna sonoraMiglior canzone (Into the West)
VINCITORE DI 11 PREMI OSCAR:
Miglior film, Migliore regia, Migliore sceneggiatura non originale, Migliore scenografia, Migliori costumi, Miglior trucco, Migliori effetti speciali, Miglior montaggio, Miglior sonoro, Miglior colonna sonora, Miglior canzone (Into the West)
Miglior film drammaticoMiglior regista (Peter Jackson)Miglior colonna sonora (Howard Shore)Miglior canzone originale (Into the west - Fran Walsh, Howard Shore, Annie Lennox)
VINCITORE DI 4 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior film drammatico, Miglior regista (Peter Jackson), Miglior colonna sonora (Howard Shore), Miglior canzone originale (Into the west - Fran Walsh, Howard Shore, Annie Lennox)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il signore degli anelli: il ritorno del re, 743 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

iosper  @  19/04/2007 13:30:28
   10 / 10
Degna chiusura di una trilogia che resterà nella storia.
Non riesce a superare il primo capitolo forse perchè il finale si dilunga troppo...

Gruppo COLLABORATORI julian  @  18/04/2007 15:47:14
   9½ / 10
E questo è senz'altro l'episodio più bello della saga...
Commovente alla fine quando tutti si inchinano ai quattro hobbit, o quando entrano nella stanza di Frodo e lui rivede dopo parecchio tempo i suoi amici.
Alla fine trionfa sempre il bene, la saggezza, il coraggio e la lealtà, tutti rappresentati da uno dei migliori personaggi: ARAGORN.
In conclusione dobbiamo tutti ringraziare Jackson che ha portato un'opera così straordinaria sullo schermo.
E finiamola col voler leggere simbolismi dappertutto !!! questa trilogia si ripropone solamente di far sognare un mondo fantastico. E ci riesce.

Wyrael  @  16/04/2007 01:13:29
   10 / 10
Mauri206  @  14/04/2007 08:20:19
   1 / 10
Visto che non sono ne un fan e ne un lettore di Tolkien evito di fare del contenutismo e mi limito ad un parere puramente tecnico. Mi piacciono i film lunghi...................del tipo "Cera una volta in America" che è lungo perche' parla della storia di un uomo dalla fanciullezza fino alla senilita'.

Ma questo film si dilunga esasperatamente su scene gia' trite e ritrite fin dai precedenti episodi e solo il finale che dura 40 minuti si sofferma fino all' esasperazione su un epilogo che sembra non finire mai e su scene madri che tra squilli di trombe e sorrisi compiacienti dei protagonisti porta lo spettatore in catalessi. Al cinema gia' 20 min. prima che il film doveva finire gia' le persone preparavano i cappotti !!!!!!!!!!!

6 risposte al commento
Ultima risposta 16/07/2007 00.49.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  10/04/2007 12:16:51
   7½ / 10
Lasciando da parte la spettacolarità assoluta degli effetti digitali siamo di fronte a un film veramente troppo lungo con personaggi ormai scontati e dialoghi ridondanti in modo spropositato; il nano e Legolas cercano di sdrammatizzare i toni epici e drammatici con battute che vanno bene per i teenagers. Il voto finale è alla saga con picchi di 8,5 al primo film 8 al secondo e 6 al terzo. In complesso premettendo che non ho letto tutto il librone di Tolkien e non mi interessa troppo sapere quanto il film si sia avvicinato al romanzo, una pellicola ottima (dico pellicola in quanto i 3 film sono stati girati nello stesso periodo e vanno intesi come uno) ma non il capolavoro definitivo del fantasy decantato da molti (siamo lontani dalle vette di Excalibur).

manitz  @  08/04/2007 23:33:17
   10 / 10
Rivisto per l'ennesima volta ieri sera. Anche questa volta mi ha commosso. Premettendo che valuto la trilogia nel suo insieme, c'è poco da dire, a parte qualche piccolo dettaglio il film è perfetto in ogni sua faccia, in ogni splendido dettaglio. Dalla storia grandiosa, i valori importanti, decine di messaggi più o meno profondi che pervadono tutta la trilogia, all'evocatività perfetta del mondo fantastico di Tolkien. Fino alla colonna sonora, definita non a caso la migliore di sempre, che commuove, coinvolge e ci accompagna per dodici ore di film

Non poteva essere fatto meglio di così. Una pietra miliare del cinema ed un grande omaggio all'opera di un grande scrittore.

Capolavoro

Shooting Guard  @  30/03/2007 20:48:45
   10 / 10
meraviglioso, stupendo, veramente molto bello.
mi è piaciuto molto quest'ultimo capitolo della saga......si merita il massimo dei voti. le mie più grandi congratulazioni a peter jackson
saluti

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  29/03/2007 10:42:08
   6½ / 10
L'ultimo della trilogia subisce la visione dei due precedenti. Le battaglie colpiscono meno, i personaggi ormai risultano un pò stantii e l'ultima mezz'ora è perfino superflua e stancante.
Il problema di questo terzo atto è che non c'era più niente da dire e l'occhio dello spettatore, ormai abituato allo spettacolo di battaglie e voli sulle montagne neozelandesi, ricercava qualcosa di più che in questo film non c'è. Nel primo c'era il fascino della costruzione tolkeniana, nel secondo l'enfasi e l'azione della battaglia, e nel terzo si punta solo ad aumentare questi effetti, ma senza riuscirci. Inoltre l'assoluta assenza dei personaggi inizia a farsi sentire e alla millesima spalancata di occhi di Frodo (circa una al minuto) ci si sente stanchi.
E' comunque un buon film che va visto se non altro perchè chiude una delle saghe più epiche e spettacolari di sempre.

C'è chi dice che la trilogia vada votata come un unico film:

ALLORA

VOTO COMPLESSIVO A "IL SIGNORE DEGLI ANELLI": 7

4 risposte al commento
Ultima risposta 26/04/2007 11.30.03
Visualizza / Rispondi al commento
giomac2189  @  25/03/2007 18:39:16
   10 / 10
Un film BELLISSIMO premiato giustamente con 11 strameritati oscar.Questo film ha sicuramente segnato una tappa importantissima nella storia del cinema.

IN ASSOLUTO IL MIGLIOR FILM CHE ABBIA MAI VISTO

nikemilenium  @  24/03/2007 20:39:08
   10 / 10
Capolavoro eccezionale...

piernelweb  @  22/03/2007 15:00:56
   8 / 10
ur non raggiungendo i livelli del primo capitolo della saga, "Il Ritorno del Re" rappresenta la convincente conclusione della titanica e smisurata trasposizione cinematografica dell'opera di Tolkien. La battaglia di Minas Tirith, riprende ampliandone la spettacolarità, quella del Fosso di Helm: fra possenti troll, minacciosi Nazgul e giganteschi olifanti impossibile non restare ammagliati dalla potenza visionaria del cinema di Jackson. Le cose migliori arrivano tuttavia dall'estenuante viaggio del trio Frodo, Sam, Gollum che eludendo l'occhio minaccioso di Sauron, sulle pendici del Monte Fato, si sfalda e va in conflitto per il potere che l'anello esercita sulle loro menti. Criticabili gli sdolcinati finali a ripetizione (celebrativa concessione ai fan della trilogia che chiedono il doveroso tributo ai personaggi), ma nel complesso poco incidono sulla maestosità e sull'importanza che questa opera riveste per il cinema fantastico. Un punto d'arrivo con il quale, inevitabilmente, il genere dovrà confrontarsi per decenni.

MotherMercury  @  19/03/2007 01:07:16
   10 / 10
Capolavoro superbo del genere fantasy scaturito dall'opera del geniale J.R.R. Tolkien.
Superlativo.

"Tre anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende."

erika  @  14/03/2007 19:07:02
   10 / 10
il più bello dei tre in assoluto...niente togliere ai primi due...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/02/2007 12:42:20
   8 / 10
Il Ritorno Del Re,e'il capitolo meno efficace della trilogia e il confronto con i precedenti non regge.Visivamente mantiene inalterato tutto lo splendore a cui Jackson ci ha abituato;sonoro,regia,cast,effetti speciali e scenografie sono ankora una volta eccezionali ma le oltre tre ore risultano eccessive con un finale davvero troppo lungo ed estenuante.Pioggia di oscar esagerata.

Invia una mail all'autore del commento John Carpenter  @  25/02/2007 13:31:41
   7½ / 10
Il peggiore della serie, ma molto buono.
11 Oscar non proprio meritati tutti, secondo me.

John.

Invia una mail all'autore del commento pattabi  @  18/02/2007 22:06:43
   10 / 10
non c'è bisogno di sprecare parole per un film come questo.....perche nn esisterebbero parole per dire quanto è bello...........

bloodyhand  @  15/02/2007 12:33:47
   9 / 10
ottimo finale per un ottima trilogia

Cardablasco  @  11/02/2007 10:06:14
   8 / 10
Grande finale di una trilogia da vedere

Goldvasco  @  31/01/2007 12:44:14
   10 / 10
Ragazzi...nn ho parole

John J Mike  @  27/01/2007 10:19:27
   8½ / 10
Bellissimo film, epico e coinvolgente fino all'ultimo istante, un degno finale per una trilogia che resterà nella storia del cinema, pur non essendo affatto un fan del genere fantasy ho amato questo film.

Porto  @  22/01/2007 20:34:04
   10 / 10
Fantastico è un aggettivo riduttivo per questo film!Un vero e proprio capolavoro!Vederlo è d'obbligo!

shogun  @  06/01/2007 18:42:59
   10 / 10
Come si fa a non dare il max. alla trilogia!

larcio  @  06/01/2007 11:38:21
   7½ / 10
rispetto ai primi due è più carino, a tratti mi stava molto incuriosendo...ma 11 premi 11 premi oscar sono esageratissimi......non è ne al livello di ben hur ne a livello di titanic anke se è un altro genere....

The Monia 84  @  06/01/2007 10:38:37
   9½ / 10
Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,
Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.
Un Anello per domarli, Un Anello per trovarli,
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli,
Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende

Il Signore degli anelli, la grande saga epica fantasy. Il capolavoro letterario di Tolkien unito alla stupenda rappresentazione cinematografica di Peter Jackson (lode a te PJ) narra di avventure in luoghi remoti e terribili, di episodi d'inesauribile allegria, di segreti paurosi che si svelano a poco a poco, di draghi crudeli e alberi che camminano, di città d'argento e di diamante poco lontane da necropoli tenebrose in cui dimorano esseri che spaventano al solo nominarli, di eserciti luminosi e oscuri. Tutto questo in un mondo immaginario ma ricostruito con cura meticolosa, e in effetti assolutamente verosimile, perché dietro i suoi simboli si nasconde una realtà che dura oltre e malgrado la storia: la lotta, senza tregua, fra il bene e il male.

Due note in particolare (spoiler)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/01/2007 10.43.28
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  25/12/2006 22:07:26
   8 / 10
Ultimo (lungo) capitolo della grande saga fantasy.
In questo ultimo atto della trilogia continua il viaggio in parallelo del portatore dell’anello e di ciò che resta della compagnia ..subito ci si immerge nei frenetici combattimenti, elemento che caratterizza decisamente questa pellicola rispetto alle precedenti, ricche di cruenti scontri dove variegati eserciti (fantasmi, orchi, pirati e uomini) si fronteggiano in vere e proprie battaglie campali, con ricostruzioni sceniche davvero emozionanti ma anche un po’ convulse.
La doppiezza di alcuni personaggi (come Gollum) si svelerà nella loro reale natura, così anche la storia di amicizia (Frodo e Sam) dovrà affrontare prove difficili per affermarsi ..per il resto tutto procede senza possibilità di tirar fiato, dove la storia di ogni singolo personaggio si fa insieme di un racconto ormai diventato corale, dove la coalizione di forze diverse viene irreversibilmente proiettata alla sconfitta del male.
Ottimi gli effetti speciali, le ambientazioni e le scenografie (davvero bella la ricostruzione della “città bianca”) oltre ad una curatissima colonna sonora, creando così un palcoscenico davvero perfetto per la narrazione ..decisamente tirate per le lunghe invece le sequenze del “triste” epilogo (pur se cmq è quello di un racconto lunghissimo).
Positiva la prova di tutti gli attori, da V. Mortensen a I. McKellen, da E. Wood a O. Bloom, pur se nessun nome spicca in maniera particolare ..come sempre apprezzabile la meticolosa e curata regia di Peter Jackson.
Degno epilogo di uno dei più fortunati e premiati kolossal fantasy della storia del cinema ..da vedere!

Lory_noir  @  12/12/2006 21:52:37
   9 / 10
Ogni volta che ci penso mi viene la pelle d'oca. Bellissimo. Questo è uno di quei film che anche se si dilungherebbe per l'eternità nn mi stancherebbe mai! Da vedere!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kubrickforever  @  06/12/2006 18:34:31
   9 / 10
Grandissimo film in tutto e per tutto

Exodus  @  22/11/2006 12:41:10
   8 / 10
Non gli si puo' dare di meno perche' alla fine e' veramente bello, epico, romantico...
Come fan della saga pero' ci sono cose che non avrei mai e poi mai voluto vedere, cosi' distanti dall'atmosfera del libro da essere davvero fastidiose (SPOILER).
Molta della poesia e' andata perduta in favore della spettacolarita' delle scene d'azione, e solo in parte questa carenza e' riscattata dall'ottima interpretazione degli attori e dall'indiscussa grandiosita' degli effetti visivi.
Poteva essere un capolavoro, ma si riduce solo ad un ottimo film fantasy e ad una discreta trasposizione dall'insuperato romanzo.
11 oscar sono davvero un po' tanti, pero, bisogna ammettere che in quel periodo non c'era nessun film in grado di strapparglieli in quei particolari campi (quasi tutti legati alla tecnica ed alla realizzazione).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Norman Bates  @  20/11/2006 20:56:33
   8 / 10
il più bello dei tre.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  17/11/2006 21:34:01
   9 / 10
BELLISSIMO!!l'avanguardia del cinema fantasy, con gli oscar meritati e degli effetti da capogiro!! fantastica la battaglia a Minas Tirith. strabello tutto e una colonna sonora sublime. veramente uno dei più bei film che abbia mai visto!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/07/2008 16.00.10
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  13/11/2006 19:27:38
   7 / 10
grande film,ma non è certo il migliore della trilogia...diciamo che peter ci è arrivato un pò scarico...troppe scene ripetitive di guerra e distruzione... e poca attenzione per alcuni personaggi secondari;in particolare per il padre di faramir che è pazzo e non si capisce perchè,almeno nella versione cinematografica...magari in dvd ci sono scene più esplicative a riguardo..cmq bello bello bello

gioggiò81  @  09/11/2006 23:01:08
   10 / 10
L'ultimo di una grande trilogia, è quello per certi versi più intenso ed emozionante. Fantastico in tutto e pertutto, è assolutamente da vedere.
Da paura la battaglia finale!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  22/09/2006 19:47:25
   8 / 10
...film bello perchè forse sono un appassionato... Molto spettacolare e abbastanza fedele al libro... Il mio voto è x l'intera trilogia dato che considero il tutto un unico film...

clare  @  15/09/2006 21:27:49
   6 / 10
A mio parere noioso come il primo. Esageratissimi gli undici oscar, record raggiunto tempo fa da Ben Hur, che secondo me è infinitamente superiore.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/10/2006 16.37.25
Visualizza / Rispondi al commento
HATEBREEDER  @  01/09/2006 11:43:02
   9 / 10
Riprodurre la bibbia di Tolkien su grande schermo era un'impresa che avrebbe spaventato chiunque, ma Jackson se ne strafrega altamente di qualsiasi pressione, e sfoggia una mastodontica trilogia che sprizza stile e personalità da tutti i pori: l'impatto visivo, e soprattutto emotivo sono assolutamente devastanti (forse qualche piccolo difetto di montaggio, ma stiamo veramente raschiando il fondo del barile).
Chi se lo sarebbe mai aspettato che il fusissimo regista di piccoli cult dello splatter quali "Bad Taste" e "BrainDead" sarebbe arrivato così in alto? Complimenti Peter!


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Living Dead  @  29/08/2006 17:00:17
   6½ / 10
Il capitolo più spettacolare della saga, ancora molto, troppo, lungo.
Qui poi a mio avviso si esagera un pò: ad esempio l'arrivo degli olifanti (se si dice così..), spettacolare certo ma legolas che pare fatto di gomma e che si arrampica senza difficoltà è ridicolo e pure il combattimento con il ragno dai...
vabbè resta comunque un film da vedere....forse gli Oscar sn un pò troppi...

risikoo  @  27/08/2006 20:12:59
   7½ / 10
Ultima mezz'ora di film assolutamente inutile e pallosa. Per il resto è un film degno della trilogia.

Tom24  @  14/08/2006 14:39:26
   9½ / 10
Sublime...una gioia x gli occhi...
i 3 film si equivalgono...

nannimatta  @  04/08/2006 15:05:28
   6 / 10
Mamma mia che pizza!!! Lungo, lento, palloso... effetti speciali davvero spettacolari ma i cattivi sono davvero troppo inoffessivi, poi legoland che mi fa surf sulla proboscide dell'elefante... dai su... nn si può!

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/12/2006 19.55.45
Visualizza / Rispondi al commento
diaboilan  @  24/07/2006 16:57:48
   10 / 10
I gusti sono gusti.....questo film (intesa la trilogia) mi piace una cifra.

vado ad ammazzare un po' di troll....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  15/07/2006 11:27:44
   8 / 10
degna conclusione,ma inferiore ai primi due capitoli.
imbarazzante la lunghezza del finale.

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  15/07/2006 11:20:46
   8½ / 10
Il più bello insieme al primo!

Hugolino  @  29/06/2006 12:58:26
   9½ / 10
Anche questo stupendo ma un po' meno dei primi 2.

TART  @  29/06/2006 12:51:55
   9 / 10
capolavoro nell'interezza della trilogia

AMERICANFREE  @  17/06/2006 18:36:54
   10 / 10
il secondo capitolo della trilogia e' un capolavoro ...............anke se per me il primo resta il migliore.............peccato che gli attori nn abbiamo vinto l'oscar.............Christopher Lee una spanna sopra gli altri

Dick  @  17/06/2006 01:48:45
   8½ / 10
E quì Jackson non ho capito perchè non ha sviluppato la storia tra Eowyn e Faramir, unica per altro che si presenta nel libro con la prima che veniva da una delusione più cociente di quanto si veda nel film. E Saruman che fine ha fatto?
Comunque nel complesso il lavoro mi è piaciuto e alle tre pellicole ho dato tutti lo stesso voto perchè le considero un unicum. Avrei potuto dare pure di più come già scritto se non avessi letto il libro, ma l' ho fatto e ciò inficia.

michele84  @  15/06/2006 14:57:41
   4 / 10
forse tutti mi attaccheranno per aver dato questo voto così basso, ma provo un reale senso di rifiuto per questi generi di film.....sicuramente non si discute sul lavoro svolto per produrre questo film, sugli effetti speciali, sulla scenografia, i costumi,sonoro, ma per quanto concerne il contenuto è troppo troppo banale, senza lasciarti alcuna emozione, senza farti riflettere dopo averlo visto.....non posso farci nulla, ma amo vedere solo film che si basano sulla realtà e che alla fine ti lasciano qualcosa.........tutti quei mostri li vedo troppo stupidi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

3 risposte al commento
Ultima risposta 19/06/2006 14.50.49
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  10/06/2006 00:45:11
   10 / 10
ovvio il voto effetti spettacolari e ricostruzione di ambienti davvero fiabeschi e ma realistici, un finale che all inizio sembra scontato ma poi invece ti lascia con ttristezza..e parlo perchè appartengo alla categoria di quelli che non ha mai letto il libro Non capisoc che dia votazioni minori a tutta la trilogia davvero... Da vedere assolutamente(come già scritto) tutti gli episodi insieme!

Epicuro  @  08/06/2006 18:29:20
   10 / 10
Avrà avuto pure 11 oscar ma rimane sempre un film di m.erda.......quale il messaggio? Quando qualcosa comincia a piacere alle mosche del mercato mi ripeto che non devo essere uno schiacciamosche............quando qualcosa comincia a piacere alla massa, il mago di segate si allontana........l'uomo è una pellicola tesa tra il signore degli anelli e nosferatu..........oh tu frodo non prendere la cosa troppo alla leggera o il tuo spirito di gravitâ ti farà cadere nell'abisso......io sono la goccia d'acqua e il mago di segate il fulmine.........

10 risposte al commento
Ultima risposta 11/06/2006 18.52.25
Visualizza / Rispondi al commento
lilly62  @  08/06/2006 14:52:26
   9½ / 10
films eccezionale, della saga il migliore dei tre, ottima scenografia ed attori

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

carlitos  @  02/06/2006 15:59:57
   9 / 10
Capolavoro!Invito tutti a vedere la versione estesa che è ricca di "chicche"che sicuramente i cultori apprezzeranno!Ho trovato francamente stancante il finale...troppo leeeento!!!Comunque bellissimo.

Angelus  @  31/05/2006 12:35:26
   10 / 10
Davvero un capolavoro!! Meriterebbe una media più alta, almeno mezzo voto in più!!
Nemmeno un'errore, una sbavatura, nella scelta dei personaggi, nella trama, nei dialoghi, nelle scene di guerra; tutto perfetto dall'inizio alla fine!!
Avete visto la versione integrale? Se la risposta è no, vi consiglio vivamente di vederla!!!!!! Capisco che Jackson abbia dovuto tagliare alcune scene per motivi di tempo, ma vi giuro che quelle scene sono a dir poco magnifiche!!!!
10++++++++

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/06/2006 01.51.02
Visualizza / Rispondi al commento
Batti  @  30/05/2006 13:03:01
   10 / 10
It's a masterpiece!

No Mercy  @  20/04/2006 01:46:15
   9 / 10
La trilogia si chiude alla grande anke se un finale tirato troppo per le lunghe penalizza il mio voto di un punto....cmq niente da dire:effetti speciali,costumi,scenografie e regia perfetti per un progetto irripetibile e di innegabile valore....CAPOLAVORO!

Theleso  @  17/04/2006 11:40:23
   8 / 10
Ottimo film, ottima trilogia ...
Alcuni tagli e aggiunte dal libro mi sono però sembrati sbagliati, questo abbassa un po' il voto!

skull  @  16/04/2006 17:34:31
   10 / 10
NON HO PAROLE per descrivere un tale capolavoro...penso che la trilogia abbia fissato una grossa pesante pietra miliare nella storia del cinema. a mio parere le miglior pellicole che abbiano mai visto luce!!!!!! peccato che nn esiste un 10,5

fred legh davis  @  16/04/2006 16:16:56
   10 / 10
la trilogia di jackson o si odia o si ama!
la odio xke dopo aver visto i film non trovo apprezzo gli altri film del genere fantasy...la perfezione e le maestosita raggiunti da jackson sono ineguagliabili.
lo amo xke e uno dei film piu belli della storia del cinema!
e uno dei tre film ke ha vinto 11 oscar!tutti meritati!
gli attori sono uno piu bravo dell'altro!
se non avete visto la trilogia cospargetevi il capo di cenere e guardatelo x redimervi!

lorenz!£  @  10/04/2006 15:26:14
   9½ / 10
fantastico.. non ho parole.. oscar tuttui meritati... secondo me il migliore dei tre.. frodo e troppo bravo... la parte piu bella:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
elyia wood e veramente bravo... dopo questo film però mi sa che si riposera per 10 anni.. cmq e troppo bello!!!! lo gia detto che e bello?

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento thohà  @  10/04/2006 14:31:53
   7 / 10
Dopo aver visto le "Due torri" mi aspettavo decisamente di più.
Rimane comunque un buon film, con effetti speciali grandiosi e mai banale.
Dentro c'è di tutto: amore e odio, fedeltà e tradimento, amicizia, vita e morte, giustizia ed iniquità, sogno e realtà, tentazione e rettitudine, pietà e crudeltà.
I combattimenti li ho trovati ripetitivi e, alla lunga, noiosetti (poveri mammut a 4 zanne).
Paesaggi e situazioni oniriche. Bellissime le panoramiche. Ma, a mio avviso, non sta alla pari col precedente.
Mi domando: cosa sarebbe stato Frodo senza i suoi amici?

8 risposte al commento
Ultima risposta 16/04/2007 12.02.28
Visualizza / Rispondi al commento
tati  @  07/04/2006 08:46:37
   10 / 10
ma la gente che vuole di piu'???perfetto sotto tutti i profili calcolando il genere di film a cui appartiene

stieve86  @  30/03/2006 14:44:37
   6 / 10
Un 6 per rispetto a chi ha fatto questa colossale fatica ed ha avuto fiducia in un progetto così ambizioso. Per quanto riguarda questo film, secondo me è il peggiore in assoluto dei tre, sceneggiatura imbarazzante (se penso a "attacco frontale" di theoden vorrei mettere 1) e attori piatti e superficiali, comi in ogni degno film americano. Colonna sonora copiata e fedeltà al libro sulla spazzatura, perdonatemi, ma ho messo questo voto con uno sforzo sovrumano.

3 risposte al commento
Ultima risposta 19/04/2006 09.11.55
Visualizza / Rispondi al commento
giuggiola  @  29/03/2006 21:49:17
   9 / 10
Veramente il massimo che si può ottenere dalla traposizione di questa storia su pellicola... però il mio consiglio è sempre lo stesso: leggetevi il libro!!!

venumat.  @  29/03/2006 16:27:49
   8 / 10
veramente un bel film.


Qualcuno ci risponda?
siamo soli rispondetici?

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  27/03/2006 22:11:08
   9 / 10
Degna conclusione-capolavoro di una saga condotta con assoluta maestria da Peter Jackson, e non era facile. Tutto fila liscio come l'olio ed i nodi vengono al pettine, nel capitolo più oscuro della saga, in cui i personaggi acquistano sempre maggior spessore, anche se soverchiati da un Gollum strepitoso, protagonista assoluto della scena finale (esclusa l'ultima mezz'ora, oggettivamente evitabile, pur se riprende il libro; ma se nel libro la scelta era giustificata, per i tempi cinematografici risulta francamente pesantuccia). Capolavoro assoluto che è già storia

6 risposte al commento
Ultima risposta 14/04/2006 08.28.43
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  27/03/2006 19:26:36
   9½ / 10
Sicuramente il più bello dei tre, un vero Capolavoro. Pochi film sanno trasmettere un tale senso di epicità e di maestosità. Per chi non ama il genere fantasy può risultare lungo e noioso, ma per chi invece lo adora (come me) "Il Ritorno del Re" si può posizionare tranquillamente tra le pietre miliari del cinema. Inutile spendere ulteriori parole sul monumentale lavoro di Tolkien (e di Peter Jackson nel portarlo in vita così bene). Trama fantastica, battaglie epiche (l'intervento di Theoden e i Rohirrim nella battaglia di Minas Tirith è veramente indescrivibile) ed un finale di saga veramente bello. Assolutamente da vedere.

hitman83  @  22/03/2006 18:54:31
   3 / 10
Non ho letto il libro e non so se Tolkien oltre a inventarsi delle lingue abbia anche pensato a delineare i personaggi che compaiono nella sua opera, fatto sta che nel film vuoi per mancanza di tempo vuoi per altri motivi (attori scarsi per es.) nessuno ha un'anima o un carattere che lo contraddistingua! questo porta il film a essere di una noia mortale nonostante le numerose scene d'azione. Sulla trama poi usare il termine "banale" è un eufemismo, certo arricchita da ambientazioni e orchi nani ecc.., ma pur sempre di una piattezza esasperante.

3 risposte al commento
Ultima risposta 20/06/2006 15.23.43
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  15/03/2006 20:57:23
   9 / 10
Bello proprio cm ttt gli altri... Devo comprarlo...

valerio1989  @  15/03/2006 14:00:31
   8½ / 10
Secondo me non è il + bello anzi.....ho dato 8 al secondo e volevo dare 7 e mezzo a qst ma dati gli effetti speciali non me la sono sentita.....bellissimi quei cosi simili ad elefanti e bella anche la fine ma non è il + bello!!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  11/03/2006 16:02:52
   10 / 10
SI CHIUDE IL CERCHIO , ED E' ANCORA UN CAPOLAVORO , GRANDI

ely80  @  07/03/2006 19:17:52
   9 / 10
Film stupendo, anche se talvolta alcune scene un po' calcate (vedi come Legolas abbatte l'olifante ai Campi del Pelennor)

Invia una mail all'autore del commento Petro  @  28/02/2006 00:05:57
   4½ / 10
come per gli altri capitoli della saga questo è un genere di film che non mi dice niente,la cosa che trovo veramente noiosa sono i dialoghi.
in ogni modo è solo un parere personale, ad un appassionato del genere questo film piacerebbe sicuramente.

13 risposte al commento
Ultima risposta 25/03/2006 16.52.41
Visualizza / Rispondi al commento
gei§t  @  17/02/2006 21:17:13
   10 / 10
amo questo film

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  04/02/2006 14:13:05
   10 / 10
e' già leggenda

Invia una mail all'autore del commento Jan87  @  31/01/2006 21:15:00
   10 / 10
Questo film chiude degnamente la trilogia; le battaglie non sono mai state così realistiche, epiche e spettacolari!

regista  @  29/01/2006 13:03:51
   10 / 10
il film più bello che abbia visto

xxxb9s  @  20/01/2006 15:26:34
   7 / 10
ragazzi, la fine del film sembrava una candid camera....

praticamente sembrava che stesse per finire e la gente di fronte a me si alzava..dopo un secondo la voce narrante riprendeva e ricominciava a parlare di non socchè,e le persone di risedevano...stessa scena dopo altri dieci minuti..

ho calcolato che la "fine" del film solamente dura mezz'ora.

due palle che nn vi dico

ho apprezzato la trilogia, veramente ben fatta e curata, un colossal "da definizione"...anche il terzo episodio è all'altezza dei precendenti.....ma la fine....mamma mia che barba che noia!!!!!


mi veniva di pensare ad aldo giovanni e giacomo:

"Pdor, figlio Kmer,della tribù dei Fzgiards........"

e ridevo....
un consiglio:non ci andate al terzo spettacolo, anche se soffrite d'insonnia cronica galoppante.

sybil79  @  13/01/2006 16:22:46
   10 / 10
Superbo, in tutto!

principeste1  @  09/01/2006 00:34:27
   10 / 10
come ho gia detto e come volevasi dimostrare ancora una volta una grandissima pellicola come questa non è nella top , soltanto perchè è moderna e ci sono imbecilli che danno voti a caso, sicuramente questo fil fra 20 anni sarà nella top , solo perchè adesso siamo troppo chiusi di testa!!!!

Blizzard  @  01/01/2006 19:46:56
   7 / 10
Anche se è il peggiore della trilogia resta comunque un buon film. Così come il secondo, è l'ideale per chi ama battaglie ed effetti speciali.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Caio  @  19/12/2005 12:41:45
   10 / 10
GRAZIE JACKSON PER AVERCI FATTO SOGNARE!!!!!!!!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net