l'uomo senza ombra regia di Paul Verhoeven USA 2000
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

l'uomo senza ombra (2000)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film L'UOMO SENZA OMBRA

Titolo Originale: HOLLOW MAN

RegiaPaul Verhoeven

InterpretiKevin Bacon, Elizabeth Shue, Josh Brolin, Kim Dickens, William Devane, Greg Grunberg

Durata: h 1.49
NazionalitàUSA 2000
Generethriller
Al cinema nel Novembre 2000

•  Altri film di Paul Verhoeven

Trama del film L'uomo senza ombra

Il brillante scienziato Sebastian Caine (Kevin Bacon) ha scoperto il siero dell'invisibilità, dopo averlo sperimentato con successo su animali, decide di provarlo su se stesso nonostante il divieto impostogli dal Pentagono, gli effetti del siero però sono irreversibili...

Film collegati a L'UOMO SENZA OMBRA

 •  L'UOMO SENZA OMBRA 2, 2006

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,08 / 10 (101 voti)6,08Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su L'uomo senza ombra, 101 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

elnino  @  19/10/2024 22:26:55
   6 / 10
Buona interpretazione, ma molto lento. Una volta è più che sufficiente

biagio82  @  29/06/2023 17:11:44
   7 / 10
uno straordinario Kevin Bacon in un film che porta in chiave moderna il concetto di uomo invisibile e che come sempre riesce mostrare le bassezze di cui gli esseri umani sono capaci se credono che non ne pagheranno le conseguenze, e lo fa con protagonista, che mostra sin da subito una mentalità discutibile.
il film inizia in maniera lenta per poi ingranare nella seconda parte, ma nessuna parte sembra lenta o superficiale, grazie anche alla regia di Verhoeven che è un maestro nel mischiare dramma e fantascienza.
un buon film che secondo me va visto.

XYX324  @  21/07/2021 17:20:20
   6½ / 10
Buon fanta-thriller che mette l'acceleratore nella seconda parte. Ben recitato e c'è un discreto splatter. Mi sono piaciuti anche gli effetti speciali. Tuttavia avrei preferito un finale leggermente "cattivo".

WinchesterA  @  03/05/2021 12:34:49
   8½ / 10
Per me resta uno dei thriller migliori che abbia mai visto. L'idea è avvincente ed inquietante e per essere uscito nel 2000 è veramente un gioiellino. Anche come CGI è decisamente notevole. Se non lo avete mai visto recuperatelo assolutamente.

Attila 2  @  04/06/2020 12:25:02
   7 / 10
Film che all'inizio sembra andare verso la direzione degli esperimenti di fantascienza come in "Linea mortale",poi lascia perdere la strada dell'esperimento e della valenza scientifica della scoperta,per diventare un thriller d'azione con il protagonista che diventa un assassino senza scrupoli.In entrambi i generi il film e' interessante e avvincente.

Effeverde  @  24/05/2020 01:30:23
   6 / 10
Baraccone la cui puzza di commercialità si avverte già dopo i primi 5 minuti, tuttavia 6 sia in quanto alla fine riesce ad essere involontariamente divertente e molto. Verhoeven poi è di per sé uno bravo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

mauro84  @  27/06/2018 14:24:15
   6 / 10
Eccomi a commentar un film, che avevo omesso di farlo. Loro lo hanno classificato thriller, ma è abbastanza azione, fantascientifico, visto il fatto e la trama. Non male però è carente sotto vari aspetti, forse l'annata, forse il badget. Piacevole concetto e ben scritto e diretto, ma c'è modo e modo per tutto.

Kavin Bacon, unico del cast, che ne esce ancora su 2 piedi, interpretazione degna

Il regista Verhoeven, che ha diretto grandi film prima, sempre sul genere, simil, vuole strafare, ci era quasi riuscito, può solo che migliorare e guardar oltre gli ostacoli, se gli effetti speciali sono buoni è la stessa fragile sceneggiatura che pecca. 6 di fiducia.

Film meritevole per passar del tempo, originalità c'è e la ricerca di impegno s'è vista!

VincVega  @  13/01/2018 14:03:04
   6 / 10
La tematica viene affrontata un po' troppo a buon mercato, ma 'L'uomo senza ombra' intrattiene a dovere, grazie a delle trovate furbe e a ottimi effetti speciali. Non mancano stereotipi, scemenze, qualche situazione alla MacGyver e cose veramente poco verosimili. Però il baraccone messo su da Verhoeven, diverte senza se e senza ma. Bravo come sempre Kevin Bacon, ma per una volta che gli danno il ruolo da protagonista in una mega-produzione, c***o lo fanno sparire dopo poco tempo.


Colibry88  @  30/10/2016 03:24:10
   5 / 10
Film difficile da giudicare. Diciamo che è una di quelle pellicole che viaggiano sulla sottile linea tra mediocrità e accettabilità. Purtroppo non mi è mai piaciuto del tutto, forse a causa della già non originalissima idea di fondo, oppure per le situazioni veramente esagerate ed inverosimili della parte finale. Sta di fatto che avendolo rivisto oggi mi è apparso quasi ingenuo e sopravvalutato. Bacon ci mette del suo meglio ma il tutto non mi convince abbastanza.

ferzbox  @  10/08/2016 18:35:19
   5½ / 10
Versione alternativa de "L'uomo invisibile" diretta da Paul Verhoeven nel 2000 con un Kevin Bacon molto sottotono e sempre sopravvalutato ed una Elisabeth Shue che svolge decentemente il suo compitino ma senza grandi impennate.
Prima parte noiosetta e per niente originale e seconda parte esageratamente "sborona" dove la minaccia del "Kevin Bacon invisibile" arriva ad essere talmente inverosimile da rasentare il ridicolo(pareva che si stavano scontrando con un Alien tra un pò).....
Bhò, a dire il vero mi è saputa una delle pellicole più bruttine di Verhoeven......nulla di sorprendente e poche scene degne di nota; tra l'altro la fotografia è pure bruttina.....
Trascurabilissimo...

Buba Smith  @  14/08/2015 23:52:35
   6 / 10
Senza infamia e senza lode.

Tuttosommato da vedere. Nulla di così eclatante, ma guardabile.

eruyomè  @  01/06/2015 16:03:30
   6 / 10
Discreto filmettino, che si lascia vedere tranquillamente.
Buoni gli effetti speciali, sempre magnetico Kevin Bacon, e interessante la storia, soprattutto all'inizio.
Come detto da altri, peccato per la piega che prende da un certo punto in poi, soprattutto il finale splatter, un po' posticcio e appiccicato lì, immagino in mancanza di idee migliori. Peccato.

alex94  @  30/08/2014 14:50:04
   6 / 10
Discreto thriller fantascientifico diretto da Paul Verhoeven nel 2000.
Ricordo che da bambino mi piaceva da morire questo film e devo ammettere che anche riguardandolo ora riesce lo stesso ad intrattenermi in maniera più che discreta.
La trama non è nulla di speciale ma nonostante uno sviluppo abbastanza banalotto e anche un po scontato riesce a rimanere sempre abbastanza interessante.
La regia è buona così come la recitazione in particolare quella di Kevin Bacon.
Insomma un film guardabile,se non si ha di meglio da fare si può guardare tranquillamente.

-Uskebasi-  @  23/06/2014 16:58:42
   6½ / 10
Kevin Pancetta è a capo di una équipe di scienziati che ha da tempo scoperto la formula per l'invisibilità e da poco quella per tornare visibili. Il primo test umano sarà proprio lui.
Kevin diventa invisibile come previsto, ma pure satiriaco, da lì in poi penserà solo a quella cosa che inizia per "f" e finisce per "no" (e non so quanto questo sia lontano dalla realtà). Una cosa è certa, se diventi invisibile e hai per vicina Ronha Mitra, la visita a casa sua è in cima alla lista delle cose da fare: va obbligatoriamente violentata, non si discute.
Ovviamente la situazione degenererà. Kevin non vuole più tornar visibile, ma invece di andarsene via lontano, sicuro del fatto che nessuno lo potrebbe trovare, vuole improvvisarsi serial killer uccidendo tutti quelli che conoscono il suo segreto. Ed ecco la mattanza dei compagni.
Fino a che non rimane solo lui, la Shue e Brolin, è un thriller più che discreto con l'aggiunta degli effetti dell'invisibilità realizzati molto bene. Poi, appunto, rimangono loro 3, e danno vita alla classica americanata con salvataggi miracolosi ed esplosioni. Si scopre tacitamente che la formula dell'invisibilità aveva anche dei residui di quella dell'immortalità, così che Kevin Bacon dovrà morire 4/5 volte prima che finisca il film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/10/2014 17.15.23
Visualizza / Rispondi al commento
BenRichard  @  25/02/2014 20:10:35
   6 / 10
Ma si dai ci sta ci sta..ad una primissima visione ricordo che mi deluse e non poco..ma poi ebbi modo di poterlo rivedere e non è poi così malaccio questo thriller fantascientifico..come spesso accade con questo genere di film, buona la prima parte, si rende intrigante al punto giusto per lasciarsi guardare fino alla fine..purtroppo è proprio nella seconda ed ultima parte che il film si và a guastare opinione, giudizio e voto..peccato
Ottimo Kevin Bacon
Finito un pò nell'anonimato..direi che non mi sorprende..il film si lascia guardare ma non lascia il segno..si poteva fare qualcosina di più o diversamente per migliorare questo prodotto..
Concordo pienamente con la media voto

Jumpy  @  18/02/2014 12:23:06
   6 / 10
Mettendo da parte facilonerie e errori grossolani di logica scientifica, che, giustamente, in un film di fantascienza sono giustificabili, è comunque un film che non mi convince.
L'inizio è affascinante e frizzante, ben equilibrato tra thriller/fantascienza e la giusta dose di humour in stile Verhoeven.
Col procedere della trama, in particolare nel secondo tempo, il film poi scade sempre di più, con comportamenti inverosimili dei personaggi (peraltro stereotipati), per risultare di puro intrattenimento (neanche per tutti per via delle scene forti).

daniele64  @  23/01/2014 09:10:51
   5½ / 10
Buona anche se non originalissima l'idea iniziale e sostanzialmente anche la prima parte di questo film di Verhoeven. Però nella seconda frazione la trama scade parecchio e diventa un tripudio di cavolate tanto viste e riviste quanto inverosimili e prevedibili. Magnifici davvero gli effetti speciali e discreto il cast,ma rimane un po' sotto alla sufficienza,anche se la tensione e qualche morbosità non mancano. Dal vecchio Paul mi aspettavo un finale un pochino più originale!

Goldust  @  05/11/2013 09:17:23
   5½ / 10
Effetti speciali di incredibe verosimiglianza ed un Kevin Bacon sempre bravo, anche quando il film non è alla sua altezza: i motivi per vedere questa pellicola si esauriscono qui, e la buona idea di partenza naufraga in un mare di pressapochismo ( lo scienziato conduce degli esperimenti delicatissimi all'oscuro dei suoi superiori e quando diventa invisibile rifiuta di mettere il suo genio al servizio della ricerca, condannandosi praticamente da solo ) e, nel finale, in vampate di inconsulta violenza splatter. Cast globalmente sottotono. Così così.

spockino  @  15/10/2013 20:20:37
   10 / 10
Kevin Bacon non delude mai, sempre straordinario....ottimo film, effetti speciali dai rampolli di Stan Winston, musica straordinaria....magnifico film, stupenda la scena della creazione della maschera....bellissimo il laboratorio...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

sossio92  @  27/07/2013 15:21:38
   6½ / 10
Carino , mi ha sempre intrattenuto bene e mai annoiato , consigliato :)

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  18/06/2013 11:11:48
   6½ / 10
Ho sempre apprezzato Verhoeven e, come in questo caso, nei suoi film c'è sempre più da riflettere di quanto sembri. Partendo dal racconto di Welles, il regista indaga maggiormente l'idea (di Platone!) secondo cui il potere che deriva dall'invisibilità può corrompere un uomo (sesso e violenza abbondano). Incredibili gli effetti speciali e la performance di Bacon. Peccato che la parte finale abbandoni tutto per trasformare il film in uno slasher di serie C.

krueger419  @  17/04/2013 20:34:12
   7 / 10
Originale e molto particolare!

diego83  @  17/04/2013 11:04:19
   7 / 10
Classico film catalogabile come "CI STA"...Si lascia vedere grazie a un buon ritmo ed a una trama che comunque ti tiene attaccato allo schermo fino alla fine.Buona azione e buone anche le interpretazioni....Anche se senza ombra ,questo film non rimarrà certo INOSSERVATO !

BlueBlaster  @  15/10/2012 15:28:48
   6 / 10
Carino direi...buoni gli effetti speciali e la prova di Kevin Bacon che nelle parti del cattivo riesce sempre piuttosto bene!
Per quanto concerne le parti più thriller e di tensione siamo a buoni livelli...poi quando il tutto prende una piega più d'azione si cade nel banale...ma tutto sommato merita una visione.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  30/09/2012 19:28:25
   5½ / 10
Guardabile a patto che si tenga sempre il cervello spento, così da tralasciare dialoghi risibili e comportamenti assurdi dei personaggi.
Strepitosi effetti speciali e dosi massicce (almeno per essere un blockbaster USA) di sesso e grand guignol, atti a garantire divertimento e suspense.
Odiosi tutti gli interpreti e, in in fondo, un film decisamente stupido.

deliver  @  30/09/2012 11:34:07
   7 / 10
Buon trhiller diretto da Paul Verhoeven che non tradisce il suo stile di ripresa e di inquadrature. Ottimi gli attori con un Kevin Bacon ispiratissimo e tagliato per il ruolo dell'arrogante scienziato. E' un film che ho rivisto varie volte e lo considero comunque un prodotto riuscito.
Consigliato, sia per la trama che per l'azione..

Il Criticone  @  11/08/2012 01:55:28
   6 / 10


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  08/07/2012 03:06:35
   6½ / 10
Ricordo che lo vedevo abbastanza spesso qualche annetto fa, perché mi piaceva molto. lo reputo un ottimo thriller/horror che è sempre riuscito ha coinvolgermi discretamente bene.
Ottima la prova degli attori dove spiccano Kevin Bacon (l'uomo invisibile) e Josh Brolin. Mi è piaciuto pure il finale, anche se non brilla di certo per originalità.
Rivisto recentemente non mi è sembrato tutto sto filmone, però la sufficienza non gliela toglie nessuno. Promosso!

Testu  @  01/06/2012 23:32:05
   6 / 10
Accettabile anche se aggressività invisibilità si legano male, non c'è tutta sta differenza genetica tra gorilla e umano da giustificare un fallimento problematico e non si capisce perchè Caine-cavia finchè si controlla non dia almeno parzialmente aiuto alla ricerca visto che è sempre lo scienziato più geniale. Verso la fine diventa ridicolmente resistente e insensibile al dolore. Qualche momento di tensione lo regala, guardabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  05/12/2011 16:53:07
   7½ / 10
Mi è piaciuto molto, Kevin Bacon poi è straordinario. Un lavoro davvero ben riuscito, forse qualche scena avrebbero dovuto tagliarla..ma alla fine rimane un bel film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  12/09/2011 16:54:18
   5 / 10
l'idea iniziale è abbastanza intrigante e quindi parte molto bene.
ma dopo il film cade nelle solite scene di violenza gratuita.
inoltre capisco che essere invisibili porta l'uomo ad abusare della donna ( moltissime le scene in cui slaccia camicette e palpa seni, per non parlare di mutande che vengono abbassate, etc... ) ; però una persona invisibile "potrebbe" avere anche altri desideri che potrebbe esaudire con il suo potere.
la prova degli attori è dignitosa ed Elizabeth Shue è magnifica in questo film.
la sceneggiatura e la regia non sono granchè.
da vedere se non paghi

tnx_hitman  @  25/04/2011 02:38:34
   7 / 10
Buon film di Verhoeven per il fatto che gli effetti speciali non sono invecchiati proprio per niente,ancora lodevoli i ritocchi al computer per rendere un grande KevinBacon invisibile.
Quello che non mi e' mai piaciuto di questo film e' l'insistere del protagonista sul violentare le donne.Ci sono delle sequenze riguarda a questo che alla lunga stancano.Pero' tutto si risolleva con la parte finale nel laboratorio magistralmente diretta e con un turbinio di tensione mica da ridere in un ambientazione suggestiva e claustrofobica.
Puntare di piu' sull'horror-splatter(come nei minuti finali)che alle scene soft-porno avrebbe giovato di piu' la pellicola.
Comunque un 7 ci sta tutto..date un'occhiata a un Verhoeven ancora bravo nel campo della fantascienza.

albert74  @  25/04/2011 01:24:11
   7 / 10
un film in bilico tra drammatico e fantascienza, sbilanciato verso la fantascienza con buoni attori, un buon livello di tensione (sempre nei limiti di questo genere di film) e tutto sommato un ottimo modo di trascorrere la serata. Il film scorre molto e non annoia per niente. Magari non sarà un capolavoro ma è più che dignitoso.

Biebbu  @  14/02/2011 22:40:25
   7 / 10
Un thriller un pò diverso dagli altri anche grazie al tocco di fantascienza... Non è eccezionale ma si può dire che è un buon film.

Oskarsson88  @  24/01/2011 20:56:39
   6 / 10
non è un granchè, anche se l'idea c'è tutta

Invia una mail all'autore del commento s0usuke  @  06/12/2010 16:40:05
   6 / 10
Interessante thriller di Verhoeven che ruota attorno a quella scienza ridotta al servizio di un improbabile perfezionamento o "inquinamento" dell'uomo. Solo Bacon, come al solito, già varrebbe il prezzo del biglietto... anche quando "non lo si vede".

7219415  @  05/12/2010 10:51:45
   6 / 10
mah...poteva esser fatto molto meglio...

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/10/2013 20.15.19
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  23/10/2010 20:20:48
   6½ / 10
Bel thriller che tratta un classico della storia del cinema, quello dell'uomo invisibile. Sicuramente non lascia a bocca aperta per la sua bellezza, però ha un buon ritmo e scorre via bene. Gli do mezzo voto in meno per la scarsa originalità, merita comunque la sufficienza.

Drugo.91  @  12/07/2010 09:20:33
   7 / 10
HOLLOW MAN è un film che è stato molto sottovalutato, soprattutto pensando agli effetti speciali, che in questo caso non hanno aiutato il film a diventare famoso.
resta un buon thriller fantascientifico, con qualche bella trovata e una serie di bravi attori.

BlackNight90  @  27/06/2010 20:21:55
   6 / 10
Non mi ha mai convinto appieno questo thriller di Verhoeven che in carriera ha fatto molto di meglio, ha l'aria del filmetto che si autocompiace nell'esagerare una morbosità da 4 soldi senza porsi nessuna riflessione significativa, un film fatto più che altro per mettere in mostra effetti speciali davvero notevoli per l'epoca, proprio come quelli del film di Whale, pellicola quella di ben altra caratura.
Kevin Bacon è un attore che apprezzo sempre, molto bravo anche in questo film che avevo in vhs e che quindi ho visto spesso nei ritagli di tempo, andando sempre di rewind nella scena in cui compare Rhona Mitra. Sufficienza affettiva, più che altro.

rob.k  @  19/06/2010 19:42:40
   7½ / 10
Gradevole film di fantascienza, anche se il tema invisibilità è un po' ripetitivo nella storia del cinema...

mikeP92  @  08/06/2010 17:49:04
   7 / 10
Un remake di un classico della fantascienza davvero ben fatto e con cadenze nello splatter e scene di forte tensione che ho trovato molto apprezzabili.

gemellino86  @  06/04/2010 17:01:48
   4½ / 10
Un horror-thriller molto cruento con scene forti. Si sapeva come andava a finire. Scontato e privo di interesse.

Christian80  @  10/02/2010 11:46:06
   6½ / 10
Visto e rivisto,buon trhiler.

Rand  @  09/02/2010 11:02:01
   7½ / 10
Visto domenica di nuovo.
Verhoven firma un buon trhiller di genere, con un Kevin Bacon arrogante e psicopatico, il tema dell'invisibilità, qui trattatta su pseudo veritiere valenze scientifiche si trasforma in un buon film.
Molto violento, in cui l'essere umano sfoga tutto il suo delirio di onnipotenza

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
L'ambientazione claustrofobica del laboratorio è notevole, il gioco al massacro inizia presto, certo la maggior parte dei personaggi è stereotipata

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Comunque il film non è male, ottimi effetti speciali, musica incalzante, perecchio splatter, certo non roba edulcorata, infatti andò male al botteghino.
Il tema dell'uomo vuoto, il titolo originale, ovvero l'uomo senza identità, ma anche il genio folle, che per forza di cose si isola dai suoi simili, perchè in fondo li detesta, ciò lo porta alla solitudine, alla gelosia e

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Da rivalutare

Clint Eastwood  @  08/02/2010 18:01:28
   6 / 10
Simpatico thriller firmato Verhoeven, padre di Robocop, con una prima parte decisamente migliore della seconda e infine una conclusione troppo trash. Un cast di bravi attori : ottimo Bacon, sempre in forma Shue e lo semisconosciuto d'allora Brolin.

anthony  @  08/02/2010 17:14:18
   7 / 10
Divetente, frenetica e piuttosto sottovalutata questa pellicola di Verhoeven!
Kevin Bacon è a dir poco straordinario e anche gli altri attori non recitano affatto male!
L'idea dell'uomo invisibile, e le previdibili conseguenze che su di esso ciò può comportare, non vengono affrontati poi con questa abnorme superficilità come viene raccontato qui su filmscoop e altrove....la forza dell'infallibilità e la debolezza che questa stessa forza porta con sè conducono a riflessioni piuttosto profonde e mai scontate.

Effetti speciali strabilianti per essere un film di dieci anni fa!

Promosso.
...e degno di una attenta visione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  10/01/2010 23:29:52
   6 / 10
Incredibilmente sottotono Verhoeven in questo film che raggiunge la sufficienza grazie agli effetti speciali e al sempre magnifico Bacon. Di scene da ricordare,sinceramente,c'è ne solo una e non è tutta sta gran cosa:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Strano che Verhoeven non sia stato capace di fare di più perché la trama è molto suggestiva ma poi si risolve in banalità degne di Michael Bay.
Ma che sia un film da bocciare non credo.

VinLet  @  30/11/2009 18:21:36
   8 / 10
Non condivido per niente questi voti e questi giudizi pessimi e spietati
Certo..non è un capolavoro..ma è un film affascinante
La scoperta di un siero per rendere invisibili e un antidoto per tornare visibili
Facile la tentazione di provarlo sull’uomo
Trascinante l’esperimento di Sebastian e l’evolversi delle molteplici conseguenze
Gli effetti speciali sono lodevoli..ben realizzati..e rendono efficientemente l’idea
Coinvolge..è scorrevole..incuriosisce..inquieta
Forse il finale un po’ troppo fantasioso e inverosimile..ma lascia soddisfatti della visione

Tony yogurteria  @  23/11/2009 12:38:47
   6 / 10
carino, gli do la sufficienza, mi sembrano troppo duri alcuni commenti.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  04/11/2009 21:52:10
   6 / 10
film carino, soprattutto per gli ottimi effetti speciali (per il 2000). il resto è fumo, e il film affonda nella mediocrità. 10 anni fa gli avrei dato 8, ora gli do un 6 proprio per simpatia

Febrisio  @  04/11/2009 21:50:03
   3 / 10
Penoso che uno spettatore debba sprecare il suo tempo in questo modo. Idiozia, questa volta invisibile!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  04/09/2009 14:34:05
   4 / 10
Tremendamente idiota e tentativo di scopiazzare da sceneggiature passate. Tutto un pò ridicolo e poco divertente. Un paio di scene carine ma merito degli effetti speciali, il resto e raccapricciante.

The Legend  @  19/07/2009 13:26:35
   5 / 10
Il mio pensiero coincide con quello di JellyBelly poco sotto il mio. Peccato, perchè lo spunto iniziale era piuttosto suggestivo.

Sbagliata la catalogazione della pellicola: io la metterei più nel genere 'horror' che in quello dei 'thriller'.

Invia una mail all'autore del commento Ødiø Pµrø  @  10/06/2009 16:30:09
   4 / 10
Sarebbe impossibile elencare tutte le antinomie di questo film.
Semplicemente un'idea niente male [anche se di certo non originalissima] sviluppata pessimamente.
Per alcune cose, poi, come la scena del cane, mi ha indisposto non poco.
Un vero peccato, perché Bacon & co. forniscono delle ottime interpretazioni e gli speshal effecz sono bellissimi.
Come lo è quella stragnocca di Rhona Mitra mostrata in [quasi] tutto il suo splendore..

17 risposte al commento
Ultima risposta 12/02/2010 09.47.46
Visualizza / Rispondi al commento
SteveMaister  @  10/06/2009 15:53:03
   6½ / 10
quando ero piu piccolo lo adoravo questo film l'avrò visto 2143223 volte crescendo non mi sento di dargli piu di 6 e mezzo,cmq un filmetto da vedere quando non si ha nulla da fare, fila via senza pretesti e con una fine che si prevede praticamente da subito...ottimo bacon

Alex89  @  10/06/2009 15:32:22
   6 / 10
Film leggero e carino..
Certamente poteva essere sfruttato meglio..l'ho visto un paio di volte,e vedendole più volte mi piace sempre meno..peccato..cmq rimane sempre una tematica intrigante,proprio per questo guardabile e godibile,ovviamente senza troppe pretese..

vitocortesi  @  10/06/2009 13:41:43
   6½ / 10
Bel thriller che si perde un poco nel finale con delle sequenze adrenaliniche ma inverosimili.Kevin Bacon come al solito eccellente.

Lory_noir  @  10/06/2009 13:11:34
   6½ / 10
Un pò esagerato ma intrattiene come molti film leggeri di questo genere.

Leonhearth87  @  22/04/2009 12:51:44
   6 / 10
All'epoca il film non era male, sapeva di poco perchè sà un pò di già visto. Il 6 è giusto.

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  17/04/2009 17:40:09
   5 / 10
Pessimo pseudoremake del capolavoro di Whale, in realtà ennesimo adattamento del romanzo di Wells "L'uomo invisibile": morbosità, ambiguità ed inquietudini sono ridotte all'osso in favore di un ation-horror movie scadente, buono solo per vendere un pacchetto di pop corn caramellati in più.
Peccato per gli effetti speciali (fantastici) e gli attori, tutti strepitosi. Peccato pure per la prima tizia che Bacon (e noi con lui) spia con voyeuristica goduria: buona come il pane, ma se ne sono purtroppo perse le tracce.

7 risposte al commento
Ultima risposta 11/02/2010 12.49.38
Visualizza / Rispondi al commento
topsecret  @  26/12/2008 21:08:19
   7 / 10
Questo film non sarà certamente il capolavoro del secolo, ma merita una media ed una considerazione più alta. Sicuramente non è una pellicola che mette addosso una grande tensione, ma nel suo piccolo riesce a regalare momenti di particolare pathos. E poi incarna uno dei desideri più gettonati come l'essere invisibili.
Gli attori offrono una prova più che discreta e la storia riesce ad essere scorrevole e godibile, anche la musica fa la sua parte. Mezzo voto in più per la bellezza di Elisabeth Shue, una delle mie preferite.

DarkRareMirko  @  30/10/2008 02:37:30
   7 / 10
Buon horror-thriller diretto da Verhoven, che mostra i suoi punti di forza in ottimi effetti speciali creati in computer graphica.

Spicca l'ottimo cast (Bacon sà fare praticamente tutto; da vedersi le sue interpretazioni assolutamente da manuale nei ruoli più variagati; sà difatti passare dalla vittima, come nel buon Alcatatraz, allo spietato aguzzino, come in Sleepers), dove sono presenti anche Devane e la pseudognocca Shue (Harry a pezzi, Cocktail).

Davvero, come dice il Morandini, assolutamente nulla di eccezionale sotto il profilo cinematografico generale, ma si tratta di un film realizzato talmente bene sotto certi punti di vista da lasciare il segno, almeno nel panorama horror.
La caratterizzazione psicologica del protagonista poi è ottima.

Consigliato.

elmoro87  @  27/08/2008 10:18:03
   7½ / 10
questo film non merita questa media: effetti speciali superbi, trama molto carina anche se a tratti esageratamente non credibile, interpretazione degli attori buona... film affascinante che non annoia per niente... molto sottovalutato dal pubblico secondo me... bacon mi piace molto come attore, ma non so se valutarlo o meno, dato che recita 10 minuti e poi... sparisce!

nel complesso gran bel film molto divertente, con un finale un po scontato ma di grande effetto (salvo certe cose veramente esagerate e non credibili)...

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  04/07/2008 19:46:46
   8 / 10
Che forza questo film!! Non è credibile, ma i livelli di tensione sono altissimi. E poi Kevin Bacon è bravissimo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Arnold  @  22/06/2008 12:25:08
   7 / 10
E' un buon film, con una sceneggiatura abbastanza originale e ben strutturata. Il punto dolente sono però le interpretazioni di basso livello che non riescono a dare alla pellicola quel tanto che basta per renderla migliore.

vito corleone  @  08/02/2008 13:54:41
   7 / 10
E' un fanta-thriller di gran effetto!
Gli effetti speciali e le scene di computer grafica sono spettacolari.
La Fotografia e la recitazione di tutti gli attori a eccezione di Kevin Bacon è abbastanza scarsa.
Ma la sceneggiatura è bella e da' molto da pensare.
Al contrario di come pensano molti non è futile come sembra; innanzitutto è originale (non mi pare esista nessun film precedente completamente incentrato su un argomento simile),e poi fa vedere come l'uomo-genio cambi un po' per l'aggressivita' data come effetto collaterale del prodotto creato (gia' notata nel gorilla),un po' per il potere che puo' dare a qualsiasi essere umano un dono simile (come anche fa notare al protagonista uno dei suoi assistenti) ed un po' per le manie di grandezza e l'ambizione di Sebastian.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

aleee  @  06/01/2008 19:47:13
   7 / 10
un buon thriller,nulla di speciale ma da vedere;
Mi ha colpito la trama,meno le interpretazioni

everyray  @  05/01/2008 19:14:06
   5½ / 10
peccato perchè parte in maniera convincente e quasi divertente,ma poi diventa un tantino troppo action,cmq effetti speciali grandiosi e bella colonna sonora,ma niente sufficienza
c'è di peggio comunque!!

taras bulba  @  05/01/2008 11:45:48
   4½ / 10
Un thriller banale e scontato.

renee  @  07/12/2007 20:30:02
   7 / 10
carino è carino...come in molti altri film l 'idea è abbastanza buona, scorre veloce, ma poi...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
comunque kevin bacon bravo come sempre...

Da&Le'  @  10/11/2007 23:28:31
   5½ / 10
Peccato peccato, parte molto bene ma poi si perde nella banalità.

Se non c'è altro... noioso non è

John Carpenter  @  28/10/2007 00:41:30
   6½ / 10
Film visto un sacco di volte.
Mi è sempre piaciuto, forse perchè il protagonista è Kevin Bacon, sempre bravissimo, lontanto dai tempi di Footloose (sigh!) ma comunque sempre al centro dell'attenzione, anche recitando in invisibile, bravissima anche Elizabeth Shue.
Gli effetti speciali sono buoni, la trama forse decolla troppo lentamente, ma il difetto principale sta nella "struttura", non lo so, forse la regia-fotografia piatta di questo film non mi è mai piaciuta tanto.
E pensare che il regista è lo stesso di Robocop e Basic Instict.
Solo per chi ama il genere.

John.

benzo24  @  26/09/2007 19:14:29
   5 / 10
passo falso di verhoeven. il film parte bene, poi cade nella banalità. secondo me avrebbe dovuto tenere un taglio molto più erotico.

Il Messere  @  22/08/2007 23:01:13
   7 / 10
Divertente e con buoni effetti speciali, questo fanathorror del bravo regista olandese non mi è affatto dispiaciuto. È anche un interessante riflessione su come, qualora posto nella possibiltà, il lato oscuro dell'uomo abbia il sopravvento.

Per adesso invece non mi convince la nuova grafica del sito...

cinemamania  @  21/08/2007 09:15:57
   4 / 10
Kevin Bacon non mi ha entusiasmato. Il film non è bello è noiosissimo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/11/2008 20.37.49
Visualizza / Rispondi al commento
MisterX  @  28/05/2007 09:37:37
   4 / 10
ho dato un gran voto x quello ke vale il film...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/03/2007 12:02:09
   5½ / 10
Verhoven porta sullo schermo uno dei temi piu'abusati dall'antica fantascienza hollywoodiana:lo scenziato che altera il suo corpo.E'un film scontato,ma il talento visionario del regista unito a grandiosi effetti speciali(la maschera vuota del protagonista e'abbinata in maniera straordinaria con il resto del set),fa cmq la sua parte...ottimi e ben caraterizzati i personaggi nella prima parte,prima di un finale indegno che sfocia direttamente nel fanta-horror alla Alien.Peccato....

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  09/03/2007 23:15:19
   6½ / 10
un quasi horror mascherato da thriller...peccato che l'uomo (bacon) faccia troppo l'uomo e pensi solo al sesso...poi non si capisce davvero il motivo di tanto odio!
gli effetti speciali ottimi per l'epoca del film,oggi sono un po superati!
non manca pero la tensione(abbastanza facile visto che non sai mai chi hai attorno)!

Sig. Chisciano  @  29/12/2006 23:41:45
   5 / 10
Banale e troppo prevedibile, rimane comunque un film con un ottimo ritmo che si lascia guardare senza noia. Personalmente però non butterei via 2 ore per sta cosa.

  Pagina di 2   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net