million dollar baby regia di Clint Eastwood USA 2004
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

million dollar baby (2004)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MILLION DOLLAR BABY

Titolo Originale: MILLION DOLLAR BABY

RegiaClint Eastwood

InterpretiClint Eastwood, Hilary Swank, Morgan Freeman, Jay Baruchel, Mike Colter, Lucia Rijker, Anthony Mackie, Brian F. O'Byrne, Margo Martindale, Riki Lindhome, Michael Pena, Benito Martinez, Bruce MacVittie, David Powledge, Marcus Chait, Joe D'Angerio

Durata: h 2.12
NazionalitàUSA 2004
Generedrammatico
Al cinema nel Febbraio 2005

•  Altri film di Clint Eastwood

•  Link al sito di MILLION DOLLAR BABY

Trama del film Million dollar baby

Frankie Dunn è stato per anni allenatore e manager di tanti pugili e ha speso una vita sul ring. Uomo solitario dal carattere duro, Frankie ha un unico amico, Scrap, anche lui ex pugile, con cui gestisce una palestra di boxe a Los Angeles. La vita di Frankie subisce una svolta quando in palestra arriva Maggie, una ragazza determinata a combattere sul ring, che sulle prime lui tenta di scoraggiare ma che poi, vista l'ostinazione della ragazza, decide di aiutare e prende sotto la sua protezione...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,34 / 10 (570 voti)8,34Grafico
Miglior FilmMiglior Regia (Clint Eastwood)Miglior Attrice Protagonista (Hilary Swank)Miglior attore non protagonista (Morgan Freeman)
VINCITORE DI 4 PREMI OSCAR:
Miglior Film, Miglior Regia (Clint Eastwood), Miglior Attrice Protagonista (Hilary Swank), Miglior attore non protagonista (Morgan Freeman)
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior film straniero
Miglior film straniero
VINCITORE DI 1 PREMIO CÉSAR:
Miglior film straniero
Miglior regista (Clint Eastwood)Miglior attrice in un film drammatico (Hilary Swank)
VINCITORE DI 2 PREMI GOLDEN GLOBE:
Miglior regista (Clint Eastwood), Miglior attrice in un film drammatico (Hilary Swank)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Million dollar baby, 570 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

luzzigermano  @  18/08/2005 18:29:43
   10 / 10
Beh, prima cosa Clint meritava l'oscar come attore protagonista, seconda cosa è che il film è praticamente perfetto, si beve come un bicchiere d'acqua (forse non alla prima visione, ma rivisto è un capolavoro) e non abbassa mai la guardia, la regola è proteggersi sempre, continuamente.........

la mia opinione  @  12/08/2005 02:20:47
   2 / 10
Se il livello degli oscar è questo vuol dire che la produzione cinematografica recente sta veramente male e in effetti...

4 risposte al commento
Ultima risposta 15/09/2005 20.16.31
Visualizza / Rispondi al commento
lordsynclair  @  12/08/2005 00:21:02
   10 / 10
... poche parole a buon intenditore

genni  @  11/08/2005 23:34:49
   9 / 10
Un bellissimo film che rivela il vero cinema nel 2005. Grande il cast, ma soprattutto un grande omaggio al grande Eastwood.
Un film che ripiega vari argomenti che attraversano pregiudizi ma soprattutto, che spiegano in modo efficace la voglia di lottare fino alla fine, fino alla morte...

O.D.  @  10/08/2005 15:36:18
   9 / 10
Ho visto questo film ieri sera visto che, purtroppo, non avevo avuto modo di andarlo a vedere al cinema.
La prima parte del film, quella prima del'infortunio per intenderci, è senz'altro bella e tiene il passo alla grande.
Scene veloci, nessuna parentesi troppo esplicita sulla boxe, combtattimenti veloci e frammentari.
Fa sorridere e fa pensare, ci sono un sacco di belle battute e scene semplici ma efficaci.
Poi dopo l'infortunio della Swank tutto cambia..., il registro del film cambia del tutto..., i sorrisi si smorzano ed il dolore prende il sopravvento....
Poi alla fine arriva la scelta di Eastwood ed il film finisce con un'inquadratura attraverso un vetro sporco di un bar in cui il nostro Clint si mangia una torta al limone..., quella più buona della contea.

"Million dollar Baby" non può non toccare, nel bene e nel male, il cuore della gente, magari non si può digerire in alcune scelte..., magari c'è gente che era andato a vederlo pensando che fosse un film sulla boxe ed invece alla fine si trova davanti l'eutanasia.
A me personalmente mi ha sempre fatto impazzire Eastwood regista a partire da "Lo straniero senza nome" fino a "Mystic River".
E questo film prima di tutto dimostra le scelte registiche di una persona che vuole raccontare una storia e non fare solo soldi al botteghino, infatti prima del''oscar il film aveva guadagnato "solo" 63 milioni di dollari....
Eastwood con i suoi film recenti non vuole il lieto fine e questo si è capito benissimo, ma a me sembra che ci voglia raccontare attraverso il dolore di alcune storie, appunto, il dolore che si può attraversare nella vita.
Nessuno dei personaggi è un buono a tutto tondo..., nessuno è contento al 100% della propria vita, Eastwood è un vecchio allenatore che non riesce ad avere contatti con la figlia ed ha un qualcosa che lo porta ad andare in chiesa tutti i giorni, una colpa che non riesce a liberarsi...., la Swank, lo dice lei nel suo monologo, è insoddisfatta della propria vita ed è felice solo quando mette i guantoni.
Quante persone conoscete che magari sono al settimo cielo solo quando giocano a calcio oppure facendo uno sport?
Io ne ho conosciute parecchie.
Freeman è un vecchio che ha giocato tutto nella vita e si ritrova ad essere accecato e cerca di tirare avanti pulendo una palestra.
Ma dentro di lui, lo si capisce, c'è tanta sofferenza.

"Million dollar baby" tocca il cuore e di scene da ricordare ce ne sono fin troppe..., quelle simpatiche che vedono protagonista il pugile stupido che si chiede come faccia ad entrare in una bottiglietta del ghiaccio così grosso..., oppure la swank che mette tutti giù al primo round e sorride chiedendo scusa al proprio allenatore...
I battibecchi tra Eastwood e Freeman li ho trovati semplicemente deliziosi.., soprattutto quello sul calzino bucato.
Anche i dialoghi con il prete a fine messa.
Poi parte la sezione triste del film e tutto cambia..., Eastwood parte con scene molto initime..., ma non sfocia mai nel mieloso con frasi troppo scontate o da magone..., ma quando si avvicina alla Swank prima di farla morire e le dice che il suo soprannome voleva dire "Mio tesoro" "Mio sangue" tutto fa pensare...., Eastwood voleva bene alla ragazza più (forse) della propria figlia e la scelta di mandarla al Creatore è stata una cosa non solo dolorosissima ma anche sconvolgente per lui che decide di andarsene.
Rimane una scelta che cambierebbe la vita a chiunque e questo è innegabile.
Clint eastwood decide di chiudere così uno dei suoi film più intimi e belli.

Cosa rimane dopo aver visto il film?
A me tanta tristezza ma anche un non so che di bello.
So di aver assistito ad un film molto spettacolare sotto il piano visivo ed emozionante.

Cosa dire degli attori...., beh..., sono tutti formidabili..., la Swank è bellissima anche quando ha il naso rotto!!!
una prova d'attore D.O.C. come quella di Eastwood e Freeman che si incontrano di nuovo dopo "Gli spietati".
La regia, come detto prima, è semplice ma efficace al massimo!!!
Le musiche del film che sono state scritte da Eastwood in persona risultano leggere e non sono mai esuberanti o troppo "grosse" nella scene intime.
Rimangono li e ti accompagnano fino alla fine.
Perfino gli attori che impersonano i pugili delle palestra mi sono sembrati grandi.

A me sembra tutto perfetto in questo film....

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/09/2005 20.21.10
Visualizza / Rispondi al commento
Heyitsmeuthere  @  04/08/2005 09:50:43
   10 / 10
Ci sono films che ti fanno pensare anche per ore dopo averli visionati, lasciano il segno e questo ne è l'esempio. E' forse un film sulla boxe, sicuramente sull'eutanasia toccato con delicatezza dal mitico Clint, splendida prova di regista e di attore, formidabili conferme nella Swank e Freeman.
Poetico, intenso, crudele. Unica esagerazione nella famiglia di lei, cinica ogni ragionevole giustificazione ma è una pagliuzza
Il miglior film del 2005

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  23/07/2005 23:43:20
   3 / 10
E' un film senza speranza, un film terrificante, da evitare....

14 risposte al commento
Ultima risposta 17/08/2005 22.20.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  22/07/2005 13:42:37
   10 / 10
Clint Eastwood si conferma un grande intimista, che non ha paura di trasmettere su schermo temi e situazioni spesso anche forti (Mystic River) che hanno fondamenti nel cuore (I ponti di Madison County).
Non è un regista facile ed è ovvio che non possa piacere alla massa.
Qui non posso dare che dieci, ma darei 30, perché un dieci lo merita lui sia per la regia, sia per la parte che fa, trasmettendoci proprio tutto ciò che prova.
Dieci va alla superbravissima Swank, che qui è al suo secondo Oscar meritatissimo. Attrici italiane, imparate a capire cosa significa essere attrici non mostrando semplicemente natiche e tette finte, dato che la Swank si è allenata per mesi 5 ore al giorno sei giorni su sette...
Dieci va a Morgan Freeman che è uno dei miei preferiti: paterno, simpatico, dolce. Quando vedo lui sembra che tutti i problemi spariscano con il suo sguardo bonario. Qui interpreta la parte di un ex pugile che sembra abbia dato già tutto. A me sembra abbia interpretato la coscienza, il "grillo parlante" di Clint Eastwood. In pratica, la tipica parte che fa vincere l'Oscar per il miglior attore non protagonista.
Nonostante alcune scene siano piuttosto dure e violente, il film è di una dolcezza infinita, appunto, come i Ponti di Madison County.....

Zava  @  18/07/2005 17:52:41
   9 / 10
Davvero molto toccante. Un gran bel film

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR kaiser soze  @  18/07/2005 16:01:53
   8 / 10
Un film commovente e godibilissimo che risente forse della troppa drammaticità (e della soggettività in merito) dell'argomento trattato. Forse meritava (il fulcro della stroria) una maggiore analisi.
Comunque ottima la recitazione e bella la storia, era tanto che non vedevo un film così... Eastwood rimane uno dei miei registi preferiti (a dispetto della sua
prolificità come attore).

Simpatico anche il ruolo di contorno del pugile picchiatello che aiuta a rendere (in alcuni momenti) più leggero il tutto.

Promosso.

T3NAX86  @  17/07/2005 13:36:25
   6 / 10
film deludente... colpisce superficialmente nascondendo una celata mancanza di contenuti, di introspezione, di caratterizzazione dei personaggi... tutto troppo semplicistico.

cmq ottime le prove di Freeman e Swank

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/07/2005 13.33.49
Visualizza / Rispondi al commento
Dark Funeral  @  16/07/2005 16:45:04
   4 / 10
O gli oscar sono diventati tipo sanremo oppure a eastwood avevano promesso prima che morisse di dargli questo riconoscimento. E cmq eventualmente non sarebbe questo il film da oscar di eastwood. Storia scontata e fragile nella sostanza.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/07/2005 13.46.06
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento alias1  @  16/07/2005 16:42:05
   8 / 10
un film da non perdere!!!

nicocuc  @  14/07/2005 16:26:20
   8 / 10
Ruvido come carta vetrata.
Ma infinitamente dolce.
Come sia possibile?
Vedetelo!

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/07/2005 13.47.16
Visualizza / Rispondi al commento
Walrus  @  11/07/2005 08:42:03
   4 / 10
purtroppo e devo dire purtroppo...deludente, sono un ammiratore di Clint Eastwood, ma questo film proprio non mi è piaciuto, la storia è fin troppo retorica, tutti i personaggi sono caratterizzti in modo, secondo me, banale, l'ascesa della stella della boxe non è molto avvincente, non riesci a godere delle sue vittorie, le solite cose viste e riviste, tutte ad effetto sicuro, ma già pesentemente abusate, il vecchio secondo narrante, la riscossa dello stesso su il giovane galletto, il "demente" di turno, i sensi di colpa, la decisione sofferta ma giusta(?), insomma un film di sicuro effetto ma senza particolare impegno. secondo me l'oscar non se lo sarebbe meritato...Clint invece è sempre un grande...aspettiamo il prossimo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/07/2005 13.48.20
Visualizza / Rispondi al commento
nonex83  @  08/07/2005 16:22:25
   5 / 10
Devo dire ke all'inizio mi piaceva molto. E' nella seconda parte ke mi cade in basso... il modo in cui lei si fa male, la sua famiglia come la tratta, il prete come reagisce sempre con frank,... è eccessivo, provocatorio, ke ti mette rabbia. I messaggi ke ti vuol comunicare sono tutti argomenti profondi e importanti, ma il tutto è condotto in maniera troppo sempliciotta e banale.

KANE  @  06/07/2005 15:14:03
   8 / 10
bel film, ottima la sceneggiatura e la scenografia. film sul mondo della boxe, ma non solo, mai banale e con un finale che non ti aspetti.
bravissima Hilary Swank come anche Clint Eastwood e Morgan Freeman!
film profondo che lascia il segno!

Assenzio@75  @  21/06/2005 23:29:20
   9 / 10
4 oscar ampiamente meritati... un film ricco a 360 gradi..
un pugno nello stomaco, ma capace di far riflettere una volta tanto anche gente abituata a non farlo da troppo tempo..
adoro la swank.. se va avanti di questo passo dovrà fare spazio sulla sua libreria per numerose statuette..
grandissimo clint alla regia (già ampiamente apprezzato in mystic river)
conferma piena della bravura del mitico freeman..
che si vuole di più da un bel film??

penny85  @  13/06/2005 15:15:40
   9 / 10
FILM STUPENDO ANCHE SE TRISTE. CHI L'AVREBBE DETTO CHE IL VECCHIO CLINT. MANDRIANO DEL WEST, SAREBBE DIVENTATO UN REGISTA CON I CONTRO COGL. GRANDIOSO

sara881  @  05/06/2005 15:36:45
   9 / 10
Veramente un film molto toccante soprattutto nell'ultima parte, dove a mio parere è meglio morire che continuare a soffrire per tutta la vita:troppo difficile.Il film dice di difendersi sempre nella vita continuare a lottare fino in fondo perchè la vita molto spesso è dura troppo dura...

Moderator  @  04/06/2005 02:52:37
   6 / 10
si bello ma se il livello degli oscar è diventato questo

tore  @  03/06/2005 17:00:39
   9 / 10
Grazie di esistere Clint...sei anche riuscito a farmi piangere!

batsara  @  30/05/2005 14:03:52
   9 / 10
Bello davvero, ed essendo dalla lacrima facile quando sono uscita dal cinema sembrava che avessero preso a pugni anche me!

Invia una mail all'autore del commento tomby  @  08/05/2005 14:01:57
   8 / 10
bello_bello_bello

Molto bello, ma forse non è adatto a chi non piace la boxe...anche se narra di vicende molto toccanti. Soprattutto la fine è stata la più polemizzata... ma è giusto... l'eutanasia è un argomento alquanto attuale e non bisogna prenderlo sottogamba.C'è chi è favorevole e chi no. In fondo il film non ha fatto altro che narrare questa storia. Secondo me se lei, la ragazza pugile, non voleva / riusciva più a vivere in quel modo, perché la boxe era la sua vita, o comunque allenarsi, correre ecc... ha deciso che era meglio andarsene per sempre. E Clint non ha potuto che dargli ragione... come dice lui: ...i pugili sono testardi...

driver  @  03/05/2005 12:44:18
   9 / 10
capolavoro, niente da dire

anastacia  @  01/05/2005 14:39:00
   10 / 10
magnifico film molto commovente gli oscar strameritati

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  24/04/2005 19:17:48
   8 / 10
Grande! Il resto è già stato detto.....

bambola chimica  @  10/04/2005 11:31:15
   8 / 10
un film davvero toccante che insegna a non arrendersi mai nella vita e a rincorrere i propri sogni seppur con un drammatico epilogo. ottimi gli attori!

Sauron00  @  09/04/2005 00:29:56
   8 / 10
Bellissimo film che segue le vite di personaggi lottatori non solo sul ring ma nella vita stessa. Mi ha impastato la bocca un po' la fine nella quale il carattere del personaggio di lei si frantuma con il suo corpo lasciando un messaggio piuttosto arido e lugubre: datti da fare, ottieni il massimo e poi, quando la difficoltà non si limita al tuo orgoglio, molla tutto; CHE SCHIFO CHE MI FA QUEL PERSONAGGIO!!!!!! Scusate se ora non mi limito al film ma in questi giorni più che mai il tema della vita mi tocca profondamente! Chi ci da il permesso di decidere di morire visto che non per nostra volontà abbiamo cominciato a vivere? ma questo è un'altro discorso.
Tornando al film è meritevole di essere visto e apprezzato per come è stato pensato, diretto e interpretato, ma la morale di questo film è più bassa di una suola di scarpe!!!!!!!! Il voto è indipendente dai sentimenti se no avrei dovuto dare 1!

27 risposte al commento
Ultima risposta 06/02/2008 12.21.29
Visualizza / Rispondi al commento
stanferla  @  08/04/2005 14:28:53
   10 / 10
Questo film e'un capolavoro,rappresentare il mondo della boxe femminile e'solo un pretesto per proporre un intreccio di relazioni umane estremamente forti che quasi da sole ci raccontano una storia toccante come di rado ci capita di vedere al cinema.

valeriapreload  @  08/04/2005 12:28:31
   7 / 10
film carino..che segue i passi di una ragazza sola di periferia che con tenacia arriva dove aveva sempre sognato..passo dopo passo insistendo nn mollando..entra nel cuore ormai duro di un allenatore deluso dalla vita...lo conquista e lo riempe di emozioni..emozioni talmente forti da commettere qualsiasi azione pur di rendere felice la ragazza...film con molte tematiche interessanti come quella finale..che ci pone ancora un interrogativo sempre vivo su cosa fare in quelle situazioni...
la Swank è un attrice bravissima a mio parere dovrebbe essere valtuata di piu'...nel complesso un film da vedere...

Marlboro Man  @  07/04/2005 20:49:25
   8 / 10
Non si può non dare un voto alto a questo film, sia per la tematica trattata con coraggio che per la realizzazione. Tuttavia il retrogusto da americanata è inevitabile. Da vedere, e non dimenticare la morale di fondo.

6 risposte al commento
Ultima risposta 11/04/2005 17.12.38
Visualizza / Rispondi al commento
gRINGo  @  06/04/2005 01:41:55
   8 / 10
Sicuramente Morgan Freeman ha recitato da paura...pero' è piu' un film "commovente" che un un "filmone"...non so se mi sono spiegato... fatto sta che cmq mi ha emozionato!

unpoeta67  @  05/04/2005 22:25:01
   10 / 10
piano sussurra l'anima...nel buio ascolto le note della musica che scorre ancora come fosse fiume sulla mia vita...gli occhi ...piangono loro ...e dentro il cuore che mi batte fin nella testa...con che occhi guardi uomo ...come puoi non sentir le luci che piano si spengono in te ...fino a farti scoppiare di pianto ...io ero li' , ho sudato con lei, sofferto con lei ,...ho amato il suo sguardo, i suoi denti , il suo sorriso, la sua gioia ... so cosa significa lavorare per 24 ore di fila ed andare a letto dopo un giorno e una notte di fatica... felice di quel che ho dato ... svuotato d'energia... con nella testa echi di soddisfazione per cio' che ho creato .... non ho guardato il film da punti di vista diversi ....l'ho guardato con gli occhi del cuore...

10 risposte al commento
Ultima risposta 01/12/2007 14.54.40
Visualizza / Rispondi al commento
carlinho82  @  04/04/2005 18:18:58
   9 / 10
strepitoso!uno dei film che più mi ha emozionato fino a farmi piangere!eastwood non ne sbaglia uno e l'interpretazione della swank,sopratutto sul ring,è grandiosa. anche freeman fa la sua parte molto bene nonostante abbia meno spazio dei due protagonisti.veramente gran film,che ha meritato tutti gli oscar che ha vinto(anche perchè altri film in grado di vincere oscar obiettivamente non erano proprio molti...)

Brescio  @  03/04/2005 22:22:46
   10 / 10
Eccezionale!!! Senza parole....ho avuto tante volte gli occhi lucidi...un vero e proprio capolavoro!!!!!

wuwazz  @  02/04/2005 17:04:25
   8 / 10
bellissimo film. non perdetelo non capita spesso che un film così pubblicizzato sia così bello

Invia una mail all'autore del commento 641660  @  02/04/2005 02:02:56
   5 / 10
...Per uno che è cresciuto sul Tatami o Ring che sia, questo film è davvero penoso...Avrei tanto voluto farmi coinvolgere dalla storia, ma quel modo di boxare era terribile...E cosa ben peggiore non è mi sembrato molto meglio il concatenarsi delle scene...Tutte buttate dentro per cercare di fare un bel mix di emozioni il più strappa lacrime possibile...
Insomma il film è davvero scarsetto nel complesso, una cozzaglia di emozioni impossibili da sviluppare tutte insieme...Esasperate e mai naturali, film paradossale in ogni cosa...
Eravamo in tre a guardarlo e tutti lo abbiamo trovato abbastanza sgradevole (pur avendo preferenze cinematografiche molto diverse tra di noi).
Il tema finale sull'E.........a potevano proprio risparmiarselo! Anche qui luoghi comuni a piene mani! Questo film è il festival della mediocrità, in puro stile 'notte degli Oscar...
Una frase mi ha fatto piacere però...Quella del vecchio Clint quando dice che l'dore della palestra di boxe crea dipendenza( un pò come l'odore di benzina per chi ama i motori!)....

PS:Ma esiste che un peso Welter femminile manda al tappeto con un paio di colpi tutte le sfidanti al primo round?!??!?!?!?!?!?!??!....Roba dell'altro mondo...Da bollino rosso tutte le scene sul ring...

14 risposte al commento
Ultima risposta 10/04/2005 12.59.36
Visualizza / Rispondi al commento
budd  @  01/04/2005 21:43:56
   10 / 10
Regia strepitosa,attori fenomenali(non si sa chi è più bravo tra la Swank,eastwood o M.Freeman),riesci ad immedesimarti nella vita del povero Frankie che ogni volta che si affeziona a qualcuno lo perde.Riesce a superare il bellissimo libro di F.X.Toole e merita sicuramente i 4 oscar che ha vinto.Un film che fa riflettere sul difficile tema dell'eutanasia.Sicuramente migliore di Mystic River.

Luca BDV  @  31/03/2005 11:09:34
   8 / 10
Perfetto da un punto di vista tecnico: ottima regia, ottima fotografia, ottima interpretazione, ecc.
Checchè ne dica la maggior parte della redazione di Sentieri con cui ho avuto il piacere di parlare è comunque un film sull'eutanasia, con tutte le complicazioni e le sottilizzazioni del caso ma è comunque un film sull'eutanasia. Forse Clint non sarà a favore o non vuol far capire esplicitamente che è a favore però gli istinti suicidi alla fine del film vengono lo stesso.
Ipotesi sul personaggio di Freeman: è il demonio; pensateci: gestisce una casa di illusioni, ha un occhio diverso dall'altro, viene ripreso con inquadrature strane che lo lasciano sempre per metà al buio, si vede nel corridoio dell'ospedale quando non dovrebbe esserci quasi a controllare che sia andato "tutto a posto".

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/04/2005 02.11.12
Visualizza / Rispondi al commento
Teo82  @  28/03/2005 16:47:33
   10 / 10
Secondo me un capolavoro. strepitose l'interpretazione dei personaggi chiave del film.
per una volta un finale che non risulta essere scontato e prevedibile fin dall'inizio.
un clint eastwood in versione MERAVIGLIOSO non poteva non rendersi protagonista di un film meraviglioso.
Mai banale, ha saputo commuovere, coinvolgere, dare un senso alla realtà che non ha sempre un esito finale comodo, felice.
un capolavoro.

Krypto_06  @  28/03/2005 01:32:35
   5 / 10
Un film inutile.....non per il cast ma per la storia, una trama che non tipiglia quasi mai, questi premi oscar non li capisco proprio a parte quello dato a morgann freeman (più alla carriera che per l'interpretazione di questo film), kmq non faatevi ingannare dai 4 premi oscar perkè è una vera cacata zero emozioni fin quando non succede quel ke succede a 20 minuti dalla fine.....film inutile sotto tutti i punti di vista..

12 risposte al commento
Ultima risposta 06/04/2005 00.22.10
Visualizza / Rispondi al commento
johncrew  @  27/03/2005 00:10:00
   8 / 10
C'è poca partecipazione nel film che scorre ma senza trasportare troppo lo spettatore... Forse a causa di quella voce narrante in terza persona... Tema molto attuale e difficile da trattare (vedi la vicenda di Terri Schiavo), ma tutto sommato buona sceneggiatura e ottimi attori = 8

Michele Drako  @  26/03/2005 19:04:35
   9 / 10
Un Clint eccezionale, Freeman anche. Se ha vinto quattro premi oscar non è un caso. L'attrice, la boxer, non l'avevo mai vista, interpreta benissimo la sua parte, fino alla fine...
Chi crede di vedere un film "Rocky" al femminile, come io pensavo che fosse, si deve ricredere. Decisamente un bel film, dove ancora una volta si dimostra che i demoni in ognuno di noi, se non vengono uccisi, c'è li portiamo sempre dietro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Andre85  @  26/03/2005 12:52:01
   7 / 10
un 7 alla fine ci puo anche stare. alla fine del film però, ho avuto l'idea che il tutto sia stato poco curato:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

7 risposte al commento
Ultima risposta 27/03/2005 13.04.37
Visualizza / Rispondi al commento
Zymm  @  25/03/2005 21:38:01
   9 / 10
Lacrime agli occhi sin dal secondo tempo. Eppure in un certo senso mi avevano anche avvisata...
Troppo bello. Ultimamente Eastwood crea storie davvero struggenti e forse un pò bastarde sulla vita americana. Senza dubbio veritiere. Ho come l'impressione che critichi costantemente i deboli, cioè quelle persone che si abbattono di fronte alle avversità o che strisciano pur di ottenere qualche soldo o che si fanno grandi solo insieme ad altri.
La figura di Maggie gasa sin da quando risponde al nero che la prende in giro nella palestra di boxe. E Eastwood spiega così bene come ci si possa sentire, dopo aver raggiunto l'apice, a essere scaraventata in una situazione ancora peggiore di prima..
Morgan Freeman rispolvera saggezza stile "Robin Hood-Il Principe dei Ladri", solo che in un contesto odierno fa molto più effetto.

Chicca85  @  25/03/2005 21:18:31
   10 / 10
Un film favoloso. Si merita tutti gli Oscar che ha vinto, anzi gli e ne avrei dati ancora di più. E' un film tristissimo, solitamente i film su gli sport nn mi piacciono, ma questo è favolosissimo. Ho pianto tantissimo, nn smettevo di singhiozzare. Lo consiglio a tutti, è un capolavoro.

4 risposte al commento
Ultima risposta 29/03/2005 04.11.24
Visualizza / Rispondi al commento
sanfrancisco  @  25/03/2005 20:25:13
   9 / 10
Forse stravedo per Eastwood, ma credo che in questi ultimi anni, una decina per la precisione, lui sia davvero il miglior regista in circolazione. Sia per la qualità oggettiva delle sue pellicole, che sono come in questo caso veri manuali del cinema d'autore, sia per la continuità della sua opera. Molti registi sono di questi tempi, dei performer...sfornani il film di valore, poi lo affossano in mezzo ad altri 5 scarsi ( per essere buoni....). Ci cade anche il vecchio Spielberg.... Dopo essermi gustato Mystic River, sono andato a vedere questo con grandi aspettative e devo ammettere che siamo andati oltre. Tralasciando la regia, su cui non ho aggettivi da spendere, devo dire che proprio tutto il film è un felice connubio di interpretazioni, storia, musiche, fotografie.... Unico piccolo neo, se posso permettermi, è l'interpretazione di Freeman. Eccellente, per carità, ma a mio avviso gli manca quel pizzico di personalità...ha una espressione sempre troppo uguale a se stessa, di film in film.
Ma devo d'altro canto spezzare una lancia in favore della sceneggiatura...non mi sembra poi così scontata e banale! Se fosse stato l'ennesimo Rocky al femminile, magari.... ma diciamo che ci sono stati due o tre risvolti abbastanza fuori tema, o no?
Comunque, una perla dii quelle che non si vedono spesso.

kekkolorusso  @  25/03/2005 17:57:14
   7 / 10
forse 4 statuette sono troppe ....ma evidentemente la concorrenza era quella che era!
comunque bella e coinvolgente la prima parte .............angosciosa la seconda.............con un grande interrogativo: l'autanasia!!!!!!

marco86  @  24/03/2005 18:45:02
   10 / 10
Premetto che non dò mai il massimo dei voti ai film recenti.Non è questione di pregiudizio,bensì un'amara constatazione:nel cinema contemporaneo nessuno,neanche i "grandi",riescono a sfornare dei capolavori.Anzi,sono proprio i grandi del passato che spesso regalano delle brutte sorprese gettandosi in progetti banali e puramente commerciali.Quindi và seriamente lodato il grandissimo Clint,che adesso possiamo tranquillamente chiamare Maestro.Come lui stesso ha dichiarato in un'intervista,mentre il mondo del cinema punta sempre più sugli effetti speciali,lui preferisce racconatre una storia,con la sua caratteristica apparente smplicità.

Veniamo al film.Poichè lo considero un capolavoro,è difficile stabilire da dove partire per lodarlo.Ebbene,io parto dagli attori.Hilary Swank è praticamente perfetta nella parte da protagonista,e per una volta quelli dell'Academy ci hanno visto bene premiandola con l'Oscar.Stesso discroso per il buon vecchio Freeman,uno dei più grandi attori viventi,a mio parere.E ovviamente và citato il grande Clint,che con quella sua freddezza ci regala un'interpretazione magistrale.

Ma Eastwood non và lodato solo come attore,ma anche,anzi,soprattutto,per la regia.Apparentemente potrebbe sembrare una regia semplice che mira all'essenziale,ma in realtà è molto più complessa di quanto si possa credere.I combattimenti non sono spettacolari,ma sono bellissimi.E bellissime sono anche le atmosfere un pò noir anni 40-50 che il regista riesce a ricreare,aiutato anche dalla voce fuori campo di Freeman.E se con gli ultimi film tutti lodano la bravura degli attori,il merito và anche,almeno in parte,all'Eastwood regista.Gli attori sono sicuramente bravissimi,ma bisogna anche saperli dirigere.In questo Clint è un maestro.

E non và dimenticata ovviamente la sceneggiatura.I personaggi sono memorabili,a partire dai tre protagonisi,ma non trascurando i non protagonisti,come quello pseudo-puglie che si ferma sempre a fissare la sua bottiglia.E' da questo personaggio che proviene gran parte dell'ironia presente nel film.Bellissimi pure i dialoghi,in particolare i botta e risposta Clint-Swank e Clint Freeman.Un altro grande merito della sceneggiatura,è quello di essere riuscita a tratatre fino in fondo un tema delicatissimo come quello dell'eutanasia,senza essere neanche per un secondo retorica o banale.

Notevole,e avrebbe meritato pure l'Oscar,la fotografia.Le atmosfere sono molto buie,sembra quasi di essere in un noir classico.

E bisognerebbe parlare anche delle cadenze western che il film ha.Ma non entro nell'argomento,dato che non ne ho le competenze.Mi limito però a ricordare la splendida scena in cui Clint,dopo l'iniezione,si allontana silenzioso uscendo dall'ospedale.
Capolavoro!

12 risposte al commento
Ultima risposta 29/03/2005 11.42.24
Visualizza / Rispondi al commento
GibsON^  @  24/03/2005 12:49:45
   8 / 10
Dopo "un mondo perfetto" Eastwood ritorna a narrare un'altra America, non la solita rumorosa e patinata hollywoodiana ma quella di persone ai margini della società. Col suo stile asciutto e diretto, a volte pefino crudo, racconta della voglia di rivincita di chi dalla vita non ha avuto nulla, del coraggio, dell'orgoglio e della forza di volontà di chi per dare un senso alla propria esistenza ha bisogno di rincorrere un sogno.
Un film che suscita forti emozioni, mette di fronte a interrogativi sul valore della vita e sulla morte, e con il suo ritmo volutamente rallentato, lascia allo spettatore il tempo di riflettere insieme ai protagonisti su quali siano le scelte da fare.
La prova degli attori è superlativa. Un Eastwood ottimo nella parte di un'uomo devastato dai rimorsi, un Morgan Freeman perfetto nel rappresentare un personaggio così disincantato e una stupenda Hillary Swank che riesce a trasmettere felicità e disperazione in maniera sorprendente.

Invia una mail all'autore del commento Another Day  @  24/03/2005 10:26:26
   8 / 10
Che dire...film poetico, divertente, drammatico e struggente nel finale.
Interpretato magnificamente da tutti gli attori.
Stupendo il sorriso di Ilary Swank e la voglia di emergere e di realizzare il suo sogno, che alla fine fa da triste contraltare alla voglia di porre fine alle sue sofferenze.
Eastwood come al solito si conferma ottimo regista e realizzatore di storie sempre attuali intense e struggenti.
Il cinema è vita e poesia.
ciao ciao

hostage  @  23/03/2005 22:18:36
   10 / 10
Coinvolgente, con una trama ben strutturata e una sceneggiatura curata. Attori ai massimi livelli interpretativi e una storia intensa, diretta, a tratti cruda, sicuramente emozionante.

liutprandi  @  22/03/2005 15:35:18
   9 / 10
E' il miglior film che ho visto da alcuni anni a questa parte.
La trama non si può dire non originale...diversamente da altri polpettoni sportivi dove le sequenze di violenza o estenuanti allenamenti l'hanno fatta da padrone e dove la vittoria finale era scontata. Clint ha puntato sulla diversa umanità dei personaggi che si sono alternati attorno alla vicenda narrata. Ognuno ha insegnato qualche cosa: dal futuro campione allenato nel principio del film da Eastwood, dalla madre della ragazza, dal prete senza citare gli interpreti principali.
Bisogna oltrettutto tenere in debita considerazione il fatto che non ci sono sequenze costruite al computer, il film è stato girato in "quattro stanze" ma di certo non ha annoiato in un crescendo umano. Non c'è l'esagerazione per far presa sul pubblico. Riassumerei in due parole questa pellicola: sobrietà e umanità, una vicenda la cui eccezionalità stà nella normale lotta di tutti i giorni raccontata con sensibile classe come sa fare Eastwood.
Da non perdere.

Nightcrawler  @  21/03/2005 23:25:59
   7 / 10
Seppur 4 premi oscar sian forse troppi (anche se quelli della Swank e di Freeman sono decisamente meritati), l'ultima opera di Eastwood rimane un ottimo film. Nel deserto creativo hollywoodiano, Million Dollar Baby decisamente spicca.

max67  @  21/03/2005 10:12:22
   8 / 10
MHA CHI CRITICA FILM DEL GENERE MI LASCIA MOLTO PERPLESSO , NON SIAMO DAVANTI AD UN CAPOLAVORO MA DA UN FILM COSA CI SI ASPETTA?
E GIRATO BENISSIMO , GLI ATTORI SONO STRAORDINARI,LA TRAMA NON E' ORIGINALE MA LA STORIA SCORRE MOLTO BENE,IL FINALE E' PESO MA MOLTO INTENSO, LE SCENE DI BOXE SEMBRANO VERE ,SE NON E' GRANDE CINEMA QUESTO TUTTO QUELLO CHE SI E' VISTO NELLE SALE QUEST'ANNO COSE?
FORSE CI SIAMO TROPPO ABITUATI ALLA FICTION O A FILM COME VACANZE DI NATALE.

7 risposte al commento
Ultima risposta 02/04/2005 14.59.31
Visualizza / Rispondi al commento
rafant85  @  20/03/2005 18:09:35
   5 / 10
sarò una voce fuori dal coro,ma a me questo film nn è piaciuto, e sn rimasto molto deluso e da Clint eastwood e da Morgan Freeman! Come si fa a premiare 1 polpettone strappalacrime, e x nulla originale cm questo? alcune volte l'azione era talmente statica e stagnante ke ho riskiato + volte di appisolarmi. Oscar immeritato o se preferite rubato!

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/03/2005 23.26.53
Visualizza / Rispondi al commento
Orfeo  @  20/03/2005 16:06:02
   6 / 10
Buona regia
Grandi Freeman e Swank

Tutto sommato un buon film, ma non eccezionale come dicono gli oscar.

Ho trovato più toccante Neverland

Il film è da 6.5, ma i mezzi voti non ci sono, quindi....

dragonfly  @  17/03/2005 21:57:02
   7 / 10
Film-fregatura.-
Ottima la confezione, strepitosi i tre attori (con un Freeman in splendida forma e convincente in ogni inquadratura) ed eccezionale messa in scena.
La trama? Assolutamente convenzionale, cose già dette e fritte (temi come l'eutanasia già visti nelle invasioni barbariche, o dei personaggi schematici tipo-hollywood).
Eastwood è l'allenatore duro e grezzo che poi ha il cuore d'oro, lei è una poveraccia che poi fa carriera, Freeman il cieco che poi è solidale. Tutta roba trita e ritrita, sicuramente non da Oscar. Apprezzabile, comunque, il ritmo e la scenografia. Azzeccato il cast, ma il paragone con The Aviator è improponibile.

9 risposte al commento
Ultima risposta 26/03/2005 15.36.48
Visualizza / Rispondi al commento
claudihollywood  @  17/03/2005 18:31:15
   10 / 10
Splendido. Bravo Eastwood, Freeman è ai suoi soliti ( e ottimi) livelli, Hilary Swank è superlativa. Tornando agli Oscar: meritato quello per miglior film, sicuramente. Un po' meno quello per miglio regia, che francamente avrei assegnato a Scorsese. Qui è tutto perfetto, è vero, ma la regia non è mica strabiliante! Cmq capolavoro.

theripper  @  17/03/2005 18:08:48
   7 / 10
Bello, ma mi aspettavo di meglio. Comunque la Swank e Freeman sono da oscar. Il film no.

testadilatta  @  17/03/2005 10:17:56
   9 / 10
finito di vedere il film riesco a sentire ancora la puzza di sudore ke c''''è nella palestra di CLINT,la voglia di emergere dei vari ragazzi,i sensi di colpa e le occasioni mal sfruttate.un film girato in maniera semplice,quasi minimalista ke ha voglia di racciontare gli stati d''''animo dei protagonisti e le loro speranze,gioie e tragedie.la cosa sicuramente + riuscita nel film ècomunque il rapporto ke nasce e cresce fra EASTWOOD e la SWANK,un rapporto padre/figlia toccante ma non solo.kiudo affermando ke questoè un gran film da vedere e rivedere,finalmente un oscar meritato...

3 risposte al commento
Ultima risposta 24/05/2006 16.27.23
Visualizza / Rispondi al commento
eures  @  16/03/2005 21:44:37
   3 / 10
La seconda parte rovina tutto, da andarsene assolutamente (al più tardi quando lei sbatte la testa), se non si vuole uscire dalla sala con qualcosa in meno invece che con qualcosa in più.
D'ora in avanti Clint è nella mia lista nera dei registi (insieme ad Allen Woody, Almodovar Pedro e Wenders Wim).

12 risposte al commento
Ultima risposta 22/03/2005 02.04.38
Visualizza / Rispondi al commento
marusha  @  15/03/2005 21:43:56
   10 / 10
Bellissimo e commovente...un film con inquadrature tanto semplici quanto cariche di effetti e di significato. Secco, diretto, brutale come i suoi protagonisti, Eastwood fa uno dei suoi film più amari e puri. Un film che parla di gente vera, che non cerca un posto al sole ma si accontenterebbe di un posto nel mondo.

Cinemaniak  @  15/03/2005 19:01:15
   5 / 10
tecnicamente curato sia dal punto di vista fotografico che da quello registico...con la nobil arte ha poco a che fare e questo mi ha infastidito molto...l'intento di strappare la lacrimuccia finale era palese già dal primo fotogramma e ovviamente la giuria degli oscar (gli americani non ci smentiscono mai) ci abbocca con tutte le scarpe.

Invia una mail all'autore del commento Miss Blonde  @  15/03/2005 17:17:52
   6 / 10
Premettendo che ho visto questo film con l'animo già un po' cattivo perchè agli oscar tenevo per scorsese, non ho affatto trovato il film eccezionale né tantomeno da oscar.
La prima parte è bella e appassionante, ti appassioni al personaggio e al suo sogno e anche per chi non ama la box è divertente.
tutta la seconda parte secondo me sarebbe da bruciare e sostituire...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Bravissima la Swank che purtroppo però non riesce a salvare il film.

8 risposte al commento
Ultima risposta 20/03/2005 15.05.00
Visualizza / Rispondi al commento
nest  @  15/03/2005 11:51:29
   5 / 10
non capisco tutto sto clamore, è un film come un altro, anzi a volte peggio. gli attori sarebbero anche bravi, ma come si fa con dei personaggi così piatti. se solo ripenso allo sceriffo negli spietati, quello si...
la prima parte era anche bella forse, la luce che c'era nella palestra, la potenza degli incontri, ma poi basta.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

io personalmente non vedevo l'ora che finisse, non mi sono commossa per niente, anzi ero un po' irritata da tutta quella folla di schemi che clint altrove, se non ha evitato, almeno ha saputo gestire meglio

Kobe  @  15/03/2005 09:20:03
   10 / 10
Uno dei film migliori ke abbia mai visto! Bisogna dire anche uno dei film + pesanti ke abbia mai visto! Ma mi ha lasciato tempo per riflettere su delle cose ke a volte nn vuoi pensare, cose ke possono segnare profondamente anke l'anima + dura! DA VEDERE!

spoonji  @  14/03/2005 22:03:29
   8 / 10
una sensibilità che non può non lasciare indifferenti....
soprattutto se a elargirla è un uomo di settant'anni come Clint....
gli scambi di battute fra lui e Morgan sono di una finezza e intensità fantastiche...
BELLISSIMO

scarface=2pac  @  14/03/2005 21:33:00
   8 / 10
Film emozzionante, non avrei mai immaginato il finale cosi crudo ed emozionante, dopo averlo visto cmq credo di essere d'accordo con l'eutanasia, in fondo si tratta di libero arbitrio, giusto???

da vedere!!! cmq nn valeva 4 oscar!!! 1 forse si!!!

xxxx  @  14/03/2005 00:31:28
   6 / 10
un film che non può non commuovere e toccare, solo che, passata l'onda emotiva e analizzandolo un po' più a fondo, emergono pecche che non possono farlo considerare un'opera da leggenda. una regia didascalica, una carrellata di personaggi buoni più per una fiction che per un film da oscar, qualche scena buttata via (dal ko di freeman al pugile spaccone, al momento clou dell'incidente alla swank). nota sicuramente positiva per una swank intensa che merita il premio.

1 risposta al commento
Ultima risposta 15/03/2005 03.10.42
Visualizza / Rispondi al commento
Raff.x  @  14/03/2005 00:15:44
   8 / 10
Forse non sarà un capolavoro del cinema, ma come qualcuno ha già fatto notare mancava davvero poco. Intensità fuori dal comune per le interpretazioni della Swank e soprattutto di Morgan Freeman.
Un film delicato, struggente, amaro...

Invia una mail all'autore del commento Holly  @  13/03/2005 21:12:12
   9 / 10
Devastante.

3 risposte al commento
Ultima risposta 07/09/2005 14.17.15
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  13/03/2005 14:25:58
   8 / 10
Finalmente sono riuscito a vedere il film più discusso della stagione.
Ero curioso di capire con chi mi sarei trovato maggiormente d'accordo: se con i detrattori di questo film oppure con i loro esaltatori.
Premetto che a distanza di un anno Mystic River mi sembra un film migliore di questo. Gli misi solo 6 ma solo xchè ero troppo choccato dal finale; in realtà quello è un film magnifico e forse più forte di questo.
M.D.B. è anch'esso un gran film, certamente uno dei migliori di Eastwood che non passerà alla storia per aver inventato nuove tecniche cinematografiche, ma è un regista che conosce il suo mestiere e che fa un cinema antico, sapiente e soprattutto onesto. Il tema della boxe e anche quello dell'eutanasia sono trattati con delicatezza, senza ruffianerie di vario tipo. Le interpretazioni sono veramente magnifiche. Molto brava la Swank che nn ho ancora avuto il piacere di ammirarla in Boys don't cry, ma una menzione speciale per Morgan Freeman, che non avevo mai considerato un grande attore e che invece in questo film è riuscito a esprimere la malinconia e il senso di rassegnazione e sconfitta che pervade la pellicola come nessun'altro. Le espressioni migliori sono le sue. Veramente bravo. E ancora un grazie a Eastwood che rimane sempre su alti livelli, cosa che riesce a pochi.

mmax  @  13/03/2005 14:09:52
   9 / 10
a me mi piace molto a me mi sono venute 2 lacrime a me.

4 risposte al commento
Ultima risposta 15/03/2005 10.27.34
Visualizza / Rispondi al commento
madmax  @  13/03/2005 12:08:33
   9 / 10
Stupendo e struggente.
non aggiungo altro

juliette  @  12/03/2005 10:31:29
   8 / 10
Ho pensato un po' se dar 7 o dare 8...
Direi che ho deciso per l'8, perchè il film non solo mi è piaciuto, ma era anche originale e raccontato bene.
Gli attori sono strepitosi, davvero.
La storia è molto triste ma anche molto avvincente nella prima parte.
Non ricorderò questo film per il finale, ricorderò Maggie come colei che ha lottato sin dalla nascita per sopravvivere e poi vivere...
E' difficile dare un voto a questo film perchè è come se fossere due film, divisi tra prima e seconda parte.
La prima un film d'azione, la seconda di pura riflessione:
Credere in Dio o credere nelle cose concrete?
Vivere da pecora per sempre o un pò da leone?
Dare sempre amore alle persone che pur non lo meritano, o farsi valere e mandare a quel paese chi ti sfrutta e basta?
Vivere per molto tempo soffrendo o andarsene prima?
La vera felicità è godere di un pezzo di torta o vincere una gara nel massimo della scorrettezza?

Per tutte queste domande che qualcuno si pone, e molte altre ancora...questo film merita di essere visto ma soprattutto ricordato.
Quante Maggie ci saranno state e quante ce ne saranno ancora...
La SEMPLICITA', la capacità di apprezzare le PICCOLE COSE fanno godere una vita a pieno.
E questo Maggie è riuscita a fare, ed ha insegnato a Frankie

6 risposte al commento
Ultima risposta 26/03/2005 16.17.32
Visualizza / Rispondi al commento
tabata_red  @  11/03/2005 23:26:56
   10 / 10
Non aspettatevi il classico film sportivo che offre successi atletici e riscatti personali. Ciò che interessa a Clint Eastwood, divenuto ormai grande anche dietro la cinepresa, è far vivere i suoi personaggi, facendoteli vivere in prima persona, e così soffri, ridi, piangi, esulti e rifletti proprio come se fossi tu il protagonista. Splendido.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/03/2005 23.32.28
Visualizza / Rispondi al commento
Cuba  @  11/03/2005 15:23:02
   10 / 10
Da non perdere...........................................

Ciccio  @  11/03/2005 13:31:01
   9 / 10
Quasi un capolavoro... C'è mancato veramente poco per parlare d'opera d'arte di magnifica ossessione di orgasmo visivo... Clint vecchio saggio del cinema americano... Allievo del grande Sergio Leone che hai capito che al cinema funzionano i perdenti, i maledetti. Insomma questo film è una grande paraculata ma anche una grande lezione di vita. Mestiere talento e una strizzatina d'occhio al cinema vecchio stile. Una regia tradizionale e che funziona. Un grande schiaffo morale ai giovani registi che pensano che basta far volare la cineprea di qua e di là per fare un buon film. Le storie. Ricordatevelo Le storie innanzitutto. W la vagina della Felini.

4 risposte al commento
Ultima risposta 13/03/2005 17.37.32
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 8   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net