spider-man 3 regia di Sam Raimi USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

spider-man 3 (2007)

 Trailer Trailer SPIDER-MAN 3

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SPIDER-MAN 3

Titolo Originale: SPIDER-MAN 3

RegiaSam Raimi

InterpretiTobey Maguire, Kirsten Dunst, James Franco, Thomas Haden Church, Topher Grace, Bryce Dallas Howard, Rosemary Harris, J.K. Simmons, James Cromwell, Theresa Russell, Dylan Baker, Bill Nunn, Bruce Campbell, Elizabeth Banks, Cliff Robertson

Durata: h 2.36
NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2007

•  Altri film di Sam Raimi

•  Link al sito di SPIDER-MAN 3

Trama del film Spider-man 3

Peter Parker ha finalmente raggiunto l'equilibrio tra la sua dedizione all'amata M.J. e i suoi doveri da supereroe. Ma una tempesta si profila all’orizzonte. Quando il suo costume improvvisamente cambia, colorandosi di nero e aumentando i suoi poteri, anche Peter si trasforma, facendo emergere il lato più oscuro e vendicativo della sua personalità. Sotto l'effetto del nuovo costume, diventa troppo sicuro di se e inizia a trascurare le persone a lui più care. Costretto a scegliere tra il potere seduttivo del nuovo costume e l'eroe buono che era un tempo, Peter si ritrova a dover combattere da una parte contro i suoi demoni personali e dall'altra contro due dei più temibili nemici, l'Uomo Sabbia e Venom. I due infatti hanno acquisito un potere e una sete di vendetta senza precedenti e minacciano Peter e le persone a lui care.

Film collegati a SPIDER-MAN 3

 •  SPIDER-MAN, 2002
 •  SPIDER-MAN 2, 2004

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,35 / 10 (401 voti)6,35Grafico
Voto Recensore:   6,50 / 10  6,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Spider-man 3, 401 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

O.D.  @  20/05/2007 16:00:38
   6 / 10
'mazza che cumulo di sf.iga che c'è in questo film!!!
I personaggo sono di una tristezza incredibile..., ce ne fosse uno che è sereno per almeno 10 minuti di fila!!!

-PREMIO "Uomo sf.iga dell'anno" all'Uomo Sabbia!
Allora...., va dentro in prigione per un motivo che non ci dice nessuno (non è in prigione per l'omicidio di Ben Parker, perchè la Polizia di New York dopo 2 anni ha trovato un collegamento a lui, quindi non è finito dentro per quello), esce e va a casa sua dove si mette una maglietta stile Freddy Krueger più brutta del mondo (e per quella meriterebbe la prigione), qui ad accoglierlo c'è la moglie che lo caccia in due secondi, nemmeno il tempo per farsi un panino!!
Dice alla bambina che troverà i soldi per salvarla e da la colpa a tutto al destino...., nemmeno 20 venti minuti che è andato via di casa ed ha la polizia di New York alle calcagna, segno che non è capace nemmeno di nascondersi bene...., e dove va a finire MIster Sf.iga?
Ma certo, in una buca dove di notte stanno per fare un esperimento di fisica quantistica!!!
Ma che c.ulo!!!
Qui si trasforma nell'Uomo Sabbia (davvero eccezionali gli effetti speciali!!! Beliissima la scena della sua "nascita", uno dei momenti più belli del film, grandissima!!!) e decide di andare a rapinare una banca, ma viene beccato ancora al volo da una coppia di poliziotti, manco fosse il ricercato numero uno di tutti gli Stati Uniti.
Fa a botte con l'Uomo Ragno e va via.
Decide di fare ancora un colpo ma chi lo becca ancora?
L'Uomo Ragno vestito di nero!!!
Due colpi e due volte preso con le mani nel sacco, 'azzo...., ha una tempistica incredibile per tutto questo qui!!!
Sembra che sia finita per lui quando si dissolve nell'acqua, ma è un falso colpo di scena (tanto prevedibile quanto inutile....) perchè Mister Sf.iga non è ancora sazio...., si allena con Venom, da notare la scena con l'alieno che passeggiava tranquillo tranquillo per i grattacieli di New York ed incoccia nel pugno dell'Uomo Sabbia per caso..., cioè, questo qui stava pisciando in un angolo e d'un tratto vede Venom, alza un pugno e lo stende.
ohhhhh!!!
Battaglia finale: l'Uomo Sabbia si inca.zza come non mai, non ne può più dell'Uomo Ragno..., ha tentato due rapine e gli è andata male tutte e due le volte.., ma dico io.., cambiare città no?!?
O i soldi sono solo a New York?
Vabbè..., qui finalmenta sta per sbarazzarsi dell'Uomo Ragno quand'ecco che arriva il personaggio più inutile e cretino di tutto il film...., Harry Osborne!!!
ed infatti riesce anche a prenderle da lui!!!!
A sto punto l'Uomo Sabbia getta la spugna e si redime.., faccia a faccia con il nemico in cui gli spiega che il colpo che ha ucciso suo zio è partito per caso (grazie all'uccello..., intanto lo zio è morto) e che quello che ha fatto l'ha fatto per la sua bambina..., lui NON è cattivo.
(No no..., sei sfig.ato.., tutto qua.)
L'Uomo Ragno allora a sto punto mosso a simpatia per la sf.iga che ricopre il tipo lo perdona e lo lascia andare...., dove 200 metri più in là rapinerà una banca e tutto felice potrà far operare la bambina.
:)

PREMIO PERSONAGGI IDIOTI:
1) PRIMO POSTO: Il cameriere di casa Osborne.
Il vecchio vince il premio perchè dopo 2 anni si ricorda di dire ad Harry che NON è stato l'Uomo ragno ad uccidere il padre.
Un grandeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!
Dirglielo prima no?!

2) SECONDO POSTO: Harry Osborne!!!
Il cattivo più inefficiente di tutti i tempi!!!La prima volta che affronta L'uomo ragno si prende una botta in testa e dimentica tutto.
La seconda volte che si picchiano in casa sua rimane sfigurato.
Allora dice...., DIVENTO BUONO MAGARI VA MEGLIO!!!!
ed infatti Muore.
wow......................
Senza dimenticare che pieno di soldi fino al collo non si fa nessuna plastica alla faccia.

3) TERZO POSTO: Eddie Brock
Ha quasi la sf.iga dell'Uomo Sabbia ma non ancora così tanta...., un cretino che pensa di essere figo ma viene scaricato da tutte...., viene licenziato GIUSTAMENTE per un falso scoop (cosa che succede anche nella realtà, se sono fotografo, o qualunque altro lavoro, e mi beccano che faccio il furbo devo pagare delle mie responsabilità...., belle o brutte che siano...) e dove va?
In chiesa (proprio quella in cui l'Uomo ragno ha deciso di andare per cercare di togliersi il costume nero) e si trasforma in Venom dopo che ha chiesto a Gesù di uccidere Peter Parker..., vabbè...
Anzi, ma qui esce la dota più magnifica di Eddie Brock!!! Il tipo potrebbe lavorare alla Nasa come radar umano..., infatti quando è nella tromba delle scale e sente un urlo..., capisce subito che è Peter Parker!!!
Incredibile!!!
10 milioni di persone a New York City...., e riconosce Peter Parker da un urlo!!
Manco fosse Superman!!!
E comuque diventa Venom un secondo dopo.....
Poi muore accacato dal potere che il simbiota alieno aveva su di lui.
D'altronde lo posso anche capire sotto un certo punto di vista...., se dai tutto a chi non ha nulla si trasformerà per forza in una persona diversa..., si sa che il potere rende ciechi.
no?

MENZIONI SPECIALI:
-Applauso a Zia May..., quando è in scena lei il battito cardiaco dello spettatore scende a ritmi che sfiorano la morte....

-Applauso a Gwen Stacy..., gnocca da paura che ha un futuro come modella (ma non era MJ nel fumetto a diventarlo?!) ma che fa delle apparizioni che sfiorano l'imbarazzante.

-Applauso al sangue freddo di Eddie Brock e del padre di Gwen Stacy che quando la vedono la ragazza appesa nel vuoto a 60 metri di altezza non battono ciglio!!!
Anzi..., Brock fa pure una battuta!!!

-Applauso al balletto di Peter Parker nel locale, grande la scosciata di Gwen Stacy!!!

-Applauso alla scena della rottura della relazione tra PP e MJ sul ponte..., meglio di Beautiful!!!

-Applauso alla cattiveria di Harry Osborne.
Troppo perfido....., il suo piano lo porta ad essere sfigurato.

Insomma..., a mio parere un film che ha più pecche che pregi.., peccato..., le parti più belle sono la scena di Bruce Campbell e quella delle pillole di JJ.
Li si che la gente rideva di gusto!!!
Idiotissima quella finale con la bambina che frega JJ...., mah!
Caraterrizazione dei personaggi buona..., forse un po' tirata ma questo è il danno di quando si mettono due cattivi (o troppi personaggi) nella stessa storia, bisogna fare tutto un po' più in fretta e quindi alcuni passaggi sono per forza veloci.
Effetti speciali ottimi!!!!
:)
Bello il cameo di Theresa Russell come moglie dell'Uomo Sabbia..., lei bella come sempre...,sono sempre stato innamorato di quella attrice.
Ha uno sguardo che farebbe cadere qualsiasi uomo alle sue ginocchia.
Peccato per la carriera non esaltante...

Io a mio parere avrei messo o il solo Venom nel film oppure solo un altro cattivo..., ma non avrei usato L'Uomo Sabbia..., avrei preferito Lizard...., ci sarebbe stata più carne al fuoco e più azione.
:)))
Comuque il 6 lo merita dai...., rispetto agl'altri film tratti dai fumetti questo è sempre al di spora di loro, no?

6 risposte al commento
Ultima risposta 05/07/2007 18.40.41
Visualizza / Rispondi al commento
Sunshine88  @  20/05/2007 02:26:10
   9 / 10
Un film stupendo, non so per quale motivo non sento di dire un autentico capolavo, ma è stato un film straordinario.
Sicuramente è un film o che piace, o che non piace. E' difficile dargli un foto intermedio tra le mediocrità e la sufficienza, o lo si ama, o lo si odia.
Infatti per persone un pò.. come dire, superficiali il film può essere un disastro, per loro modo di vedere, l'eccessiva mielosità ed intensità di emozioni del film.
Per chi invece ha sensibilità e intelligenza, può immedesimarsi nei personaggi fino a sentirli scivolare dentro ogni nostra esperienza. L'arte è questa, regala delle emozioni, e si spera che dopo qualcosa dentro cambi.
Chi non ha almeno una volta nella vita desiderato vendetta? Chi nella vita non si è mai sentito attratto dal potere? E le persone che ci sono cadute dentro, quante ne sono uscite, e quante ne sono rimaste? E seppur riusciamo ad uscire da questo buco nero, quanti errori del passato, quanti rimpianti ci portiamo dentro? E' un film molto simbolico a mio parere vicino ai livelli del primo episodio. Solo che qui c'è una svolta rigaurdo tutto quello che è successo prima.
Imperdibile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 20/05/2007 11.28.52
Visualizza / Rispondi al commento
alexp79  @  18/05/2007 02:00:26
   6½ / 10
Uomo ragno, uomo sabbia, Venom, Goblin, hai 13 anni e sono il tuo mondo. cammini per la strada e sogni che all'improvviso ti esca una forza di ragno latente per svolazzare sui palazzi. esci dal cinema è dopo anni di lettura del fumetto marvel la sensazione è sempre quella. ammetto però di essere di parte.il film sul tuo fumetto preferito non potra mai entusiasmarti (storia troppo già sentita, mille difetti tipo quel personaggio non è cosi) come i primi 2, e ne deluderti, come avrebbe dovuto fare spiderman 3.
Punti di debolezza: 1.non è un film, sembra l'unione di più puntate da 20 minuti, non ho visto un filo conduttore e i fatti si susseguivano in maniera troppo veloce. 2.troppe coincidenze, alla fine tutti i personaggi hanno legami nella vita reale, quasi new york fosse un paesino di 500 abitanti. su milioni di persone...che cosa ridicola e forzata. 3.non mi è piaciuto il personaggio di Venom, che era uno dei miei preferiti.
Punti di forza: nonostante tutto è sempre l'uomo ragno...al diavolo spiderman

Predolin  @  18/05/2007 02:00:07
   5 / 10
Decisamente insufficiente e, mi dispiace ammetterlo, noioso. Mi sono piaciuti molto i 2 prequel, ma questo proprio non passa.
Si salvano solo gli effetti speciali e Bruce Campbell. Per il resto il film è per una metà una puntata di Beautiful e per l'altra s*****ttate volanti (neanche eccessivamente esaltanti) tra Spider-Man e i 3 cattivi di turno.
Inoltre è davvero troppo (ma troppo) buonista.
Non sono contro i buoni sentimenti nei film, anzi..., ma qui si esagera!
Zia "Lezione di vita" May a questo punto poteva interpretarla la De Filippi.
Dov'è finito il Sam Raimi di un tempo?
Potrà anche piacere a qualcuno, ma io mi devo rifare la bocca riguardandomi nell'ordine Spider-Man 1, Spider-Man 2 e L'Armata delle Tenebre.

641660  @  17/05/2007 22:14:05
   7 / 10
Probabilmente il migliore dei tre sotto ogni punto di vista e poi è impagabile vedere un super eroe passare dalla parte del male.

wallace'89  @  17/05/2007 16:33:30
   7½ / 10
A me questo spiderman 3 è piaciuto, e questa è la prima cosa che conta, perchè non posso negare che,nonostante le varie imperfezioni che ormai uso comune additargli e che molte delle quali sicuramente neanch'io gli nego,non abbia provato quella gioia e quel piacere che un film che istintivamente ci piace regala.
Perchè non è obiettivamente un film perfetto, anche se semmai ci si vedano più difetti di quanto non basti per permettere alla "sospensione dell'incredulità" di prendere il soppravvento e godersi il film
Non è la perfetta equazione delle parti che regala in primo luogo il coinvolgimento puro, l'emozione, la meraviglia e il divertimento , cosa che invece per me può e dovrebbe verificarsi anche in presenza di qualche stonatura non tale però da affossare la bellezza di una visione complessiva e della dignità filmica che Raimi e la troupe hanno donato a questo personaggio cartaceo.
Caratteristiche che anche in questo episodio si ripetono,nonostante certo uno script meno riuscito ma l'importante( importante perlomeno per gli aficionados come me un pò di parte) comunque è che gli ingredienti che rendono bella una storia del ragno e che mi aspettavo di ritrovare, ci son tutti a partire dalla dettagliata caratterizzazione del personaggio principale,che non viene tradito,più qualche gradita peculiare sorpresa ( l'ironia l'ho adorata).

Quello secondo me in cui assolutamente non tradisce questo film prima di tutto è lo spirito che è invariato, e ciò permette ancora una volta di entrare bene nella storia e lasciarsi coinvolgere anche se poi magari certe scelte narrative possano non essere felicissime.
Cioè per quanto mi riguarda mi sarei sentito veramente tradito se alla fine non avessero continuato a seguire l' evoluzione di Peter e le sue sfaccettature, ma così non è stato, anzi si può anche dire che forse proprio a causa di questo si sia sacrificato un pò il resto, come i nemici o qualche altro personaggio o la tensione narrativa in generale, ma onestamente ho preferito, mi sono sentito coinvolto e non mi sono annoiato neanche per un istante.

Poi semmai uno cerca di quantificare quanto gli è piaciuto e comunque infatti gli preferisco gli altri 2 episodi ma quello che conta principalmente che anche questo lo reputo riuscito, rispettoso del personaggio, inventivo e partecipato ( non sò come si faccia a dire che sia realizzato svogliatamente come da molte parti ho sentito) e con qualche sequenza veramente memorabile che nel complesso completa ulteriormente,anche se forse con un tassello di di minore importanza, la saga del super-eroe che preferisco e più in generale a una serie di film che io giudico superiore a tanti blockbuster di recente uscita che per me non hanno significato nulla o hanno deluso più di questo.
Nel complesso 2 ore di appassionante evasione, che mi hanno ricordato ancora una volta quanto mi piace questo personaggio e che mi hanno spinto a ricordare quei bei momenti in cui ne leggevo e collezzionavo i fumetti e che così adesso ogni tanto riguardo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

javajockey  @  17/05/2007 13:11:26
   7 / 10
Come effetti speciali è sicuramente il miglire dei 3, che esaltano al megno le potenzialità del nostro super eroe d'infanzia.
Per quanto riguarda la storia ci sono alcuni punti del film sicuramente obiettabili, per come sono stati gestiti. Comunque il film rimane a mio avviso il migliore dei 3.

Miky83M  @  17/05/2007 13:08:33
   6 / 10
Esattamente quello che penso, Non male, potrebbe essere migliore.
Come ho letto in altri commenti, hanno voluto sveltire troppo, non so, forse fare il quarto gli faceva schifo.

Poi la storia è stata distorta, e la storia d'amore... boh non se capisce quella ke fine ha fatto... alla fine visto ke era l'ultimo, li poteva pure fa sposà non credete? tanto ormai avevano cambiato abbastanza!!... La stella cadente!! Ma come gli è venuto in mente?? Mah...

demo92  @  16/05/2007 23:03:00
   7 / 10
E' bellissimo, anche se nel primo Peter era migliore...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

juliette  @  16/05/2007 20:30:40
   7½ / 10
A me è piaciuto: scorre ed è anche molto ironico ;-)
La fine m'ha lasciato un po' d'amaro in bocca, anche se sicuro faranno il 4

Nicos  @  16/05/2007 02:20:24
   8 / 10
Bello come terzo episodio... è lungo e altalenante tra le velocità nelle scene.
Avrei dato un voto anche maggiore ma pessimo giudizio sulla popolazione della città l'ho trovata una offesa alla pubblica intelligenza!

Effetti speciali stupendi e buona interpretazione! Bel film nel complesso!

4 risposte al commento
Ultima risposta 17/05/2007 22.14.33
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  15/05/2007 19:16:05
   7½ / 10
Un buon terzo episodio dalla trama molto ricca e con qualche venatura di umorismo in più dei precedenti.
E' un tantino lungo ma l'intreccio è talmente esagerato che il film passa via bene.
Spettacolare.

eaglet  @  15/05/2007 18:55:01
   4½ / 10
Marco (UDINE)
Una grande delusione... siamo passati dalla tenerzza e pathos del primo SPIEDERMAN a questa versione fatta di un'acozzaglia di idee nessuna delle quali nè adeguate nè sviluppate in modo efficace. Giudizio pessimo.

gioggiò81  @  15/05/2007 12:55:13
   6½ / 10
Terza avventura dell'eroe dei fumetti...
Bello per gli innumerevoli effetti speciali, godibile soprattutto al cinema, ma forse non all'altezza del primo.
Inoltre è stato arricchito con nuovi personaggi che in questi tipi di film non possono mancare!

Leonhearth87  @  14/05/2007 21:37:47
   6½ / 10
Non mi è piaciuto come gli altri due....Troppo lento, l'unica cosa carina è il combattimento finale, il resto del film è brutto....

xolder  @  14/05/2007 14:37:00
   5 / 10
x me nn raggiunge l a sufficienza x la troppa (ma davvero troppa) noia ke ti fà venire la prima ora di film.(troppe scene sentimentali)
(da sparare al regista!!!)poca azione e il film diventa interessante cn l'arrivo di venom,ma prima....

Aragorn  @  14/05/2007 11:48:18
   4 / 10
che schifezza!
hanno rovinato spiderman!

84lestat  @  14/05/2007 10:03:56
   7½ / 10
Dopo la visione del film la prima cosa che ho provato è tanta amarezza. Perché questo terzo capitolo della saga di Spiderman non è un brutto film, anzi è molto godibile, e nonostante la lunghezza non ha mai momenti noioso. Ma soffre di alcuni problemi che vanno ad abbassare la qualità generale del prodotto, dovuti principalmente alla voglia di "mettere troppa carne al fuoco". Troppi tre nemici, troppe le storie parallele che si formano fra i personaggi, troppo poco tempo ad un nemico come Venom. Dal punto di vista tecnico invece nulla da eccepire. Ottima la regia, con Raimi che da il meglio di sé nelle parti comiche, maestosi gli effetti speciali, splendidi quelli sonori. La recitazione invece mi ha lasciato molto perplesso. Tutti gli attori (chi più chi meno) non sono stati convencenti, in particolare Maguire e la Dunst, che sono visibilmente stanchi di questi personaggi, limintadosi di fatto a copiare quello che hanno fatto di buono nei primi due episodi. Occasione mancata, poteva essere un capolavoro ma si è rivelato solo un buon film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  14/05/2007 00:30:54
   5½ / 10
Il problema fondamentale di questo terzo capitolo e'la sceneggiatura:in fase di scrittura il duo Sam+Ivan Raimi non funziona assolutamente,troppe linee narrative scorrono parralele con forzature e virate improvvise poco funzionali o addirittura ridicole.I personaggi sembrano spaesati con dialoghi il piu'delle volte contraddittori e inconcludenti,i nuovi nemici spuntano fuori dal nulla o vengono inseriti di "prepotenza"

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERe come al solito "il troppo"non giova mai....abbastanza insignificante anche il personaggio che dovrebbe fare da antagonista alla fidanzatina M.J.,per un Raimi che prova a dare spazio a tutti,privandoli pero'dello spessore necessario.

Tutta un'altra storia quella che riguarda il Raimi regista:il film sotto il profilo tecnico e'curato fin nei minimi dettagli,alcuni momenti rappresentano un cinema addirittura sopraffino,le sequenze piu "caciarone"fuzionano alla grande,con un'uso massiccio del digitale,affiancato da un regista fantasioso e superiore alla stragrande maggioranza dei suoi poveri colleghi(vi dice qualcosa gente come Johnson o Tim Story?).

In conclusione il film delude le aspettative a causa di un equilibrio precario dello script,quindi e'consigliabile un ritorno solo ed esclusivamente dietro la macchina da presa per il vecchio Sam,in caso di capitolo number 4.

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  13/05/2007 23:51:27
   7 / 10
E invece per me non è poi così malaccio. Quando mi sono recato al cinema ero ormai convinto di andare a vedere una caz.zata di proporzioni mastodontiche. Sarà proprio per questo fatto, che il film non mi ha schifato: viste le aspettative, mi sono seduto sulla poltrona, ho scambiato un paio di battute con i miei amici, ho staccato il cervello e mi son "gustato" il film. E alla fine, quelle due ore e dieci le ho passate divertendomi.
Al di là della spettacolirtà degli effetti speciali (davvero notevoli), si possono trovare anche altri pregi. Benché Raimi non compia un processo di caratterizzazione comparabile a quello tracciato nei precedenti capitoli, è comunque ravvisabile un certo impegno nell'approfondimento del dualismo Peter Parker/Harry Osborn, nonché Spider man/Goblin. Certo, sa un po' di già visto, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare. E poi, diamine, stiamo guardando "Spider-man" non "Il settimo sigillo"! Di contro, invece, risulta del tutto tralasciata l'analisi dei due nuovi nemici, Venom e l'Uomo Sabbia, che non risultano affascinanti come Goblin o Doc Ock neppure per un istante. Questa è indubbiamente una grave lacuna indubbiamente legata a deficienze della sceneggiatura. Tuttavia questa mancanza, viene (parzialmente?) nascosta dal gran lavoro di Raimi a livello narrativo: la pellicola, nonostante sia piuttosto lunga, si lascia vedere senza problemi e non annoiando neppure per un istante. Certo è che queste sono tutte considerazioni assolutamente personali, che non devono essere prese come universali.
Buone anche le interpretazioni dei tre protagonisti. Un po' ingessato Franco, che comunque mi ha convinto.

agnese83  @  13/05/2007 20:08:23
   5½ / 10
Che delusione dopo i primi due mi aspettavo qualcosa di meglio, il film era partito bene ma il secondo tempo è veramente insufficente, per me il regista ha voluto strafare ci sono troppi nemici ne bastava uno solo ,venom. Inoltre il cambio di personalità di spiderman è stato reso malissimo , troppa attenzione alla storia d'amore , e poi Goblin non dovrebbe essere uno psicopatico malato???Cos'è tutto questo buonismo?
Penso che potrebbero davvero risparmiarci un quarto episodio e meno che non si cambi completamente registro!

Tara84  @  13/05/2007 15:50:15
   7½ / 10
L'ho trovato migliore del secondo (ma sempre sotto al primo...) anche perchè molto più veloce nello svolgimento e poi per una sotria più coinvolgente e meno piatta (in qst dovrà affrontare più di un avversario e vedersela con i suoi problemi cn la vita di tutti i giorni).
La fase di Parker dopo k diventa "cattivo"...spettacolo!
Per il resto attori e musike all'altezza...

BimbaFox  @  13/05/2007 12:10:51
   7 / 10
Sicuramente più "veloce" e carino del secondo.

senseiken  @  13/05/2007 04:17:37
   6½ / 10
mmmmm... i primi due sono probabilmente fra le migliori trasposizioni cinematografiche dei fumetti Marvel.

Questo terzo episodio. Invece. Come dire. A mio avviso è il peggiore della "trilogia". Raimi forse comincia a essere un pò stanco.

Mi sembra una mezza eresia vedere Goblin, seppur Junior, allearsi con Spiderman...

Le scene di lotta sono esaltanti, così come gli effetti speciali. Il simbionte è realizzato splendidamente, e la tuta nera, bellissima, mi ha fatto venire in mente che ho ancora una rimarchevole collezione di fumetti Marvel.

Ad ogni modo, non più di 6 e mezzo. C'è troppa morale spicciola.

Chi vedremo nel quarto capitolo? Elektro? Lizard...? Nuovamente Sandman? O Misteryo? Ma soprattutto, ci sarà un quarto capitolo?

Schmitt  @  12/05/2007 18:23:55
   7 / 10
Carino ma niente di partilcolare

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  12/05/2007 00:31:01
   8½ / 10
Il solito Spider-man. E non è un commento negativo, anzi. Il terzo film della saga si attesta più o meno sui buonissimi livelli dei suoi predecessori, sfoggiando come sempre quel mix esplosivo di commedia ed azione (veramente mostruosi gli effetti speciali). Tutti i personaggi sono convincenti, anche i nuovi. Molto ben realizzati i "cattivi" (ma sono davvero tali?): Sandman, questo cattivo-buono che diventa un criminale per salvare la figlia; Goblin/Harry, prima nemico, poi amico, poi di nuovo nemico e poi di nuovo amico (un indeciso!); Venom (cacchio... VENOM! Il mio cattivone preferito!) realizzato abbastanza bene, anche se gli mancano un po' di muscoli e la linguazza lucertolosa (questa mi è mancata un po'...). Ma il cattivo principale è lui, Dark Spider-man (che bello il costume nero!). Comunque, concludendo, una pellicola che non delude affatto... anzi, si conferma ancora una volta pienamente all'altezza del nome che porta.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  11/05/2007 20:26:44
   5½ / 10
No.... confermo e mi accodo ai commenti della caduta di stile di Raimi.... era sufficiente approfondire l'aspetto dell'alieno simbionte e la venuta di Venom.... ovviamente con lo sguardo rivolto anche a Harry Osborne..... ed era fatta....
Paradossalmente il personaggio migliore del film è L'uomo Sabbia ma Raimi l'ha buttato dentro troppo presto (magari poteva aspettare il 4 episodio) e ne è venuto fuori un minestrone scotto. Gwen poteva risparmiarsela soprattutto con questi connotati da OCA, (nel fumetto è di ben altro spessore). Gli attori tutti inspiegalmente mediocri tranne appunto L'uomo sabbia (ma Alfred Molina è un altra cosa).
Il film è sufficiente ma in proporzione ai soldi spesi e al regista in questione, tendo al 5, 5 e mezzo per protesta e delusione.

1 risposta al commento
Ultima risposta 11/05/2007 20.29.42
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Freddy Krueger  @  11/05/2007 18:06:49
   7½ / 10
Sam Raimi non sbaglia un film, ha fatto tutti film decenti. E qua si può addirittura dire che Spider man 3 è il più bello della serie.
Fantastici gli effetti speciali, anche se in questi anni non è una novità, e la sceneggiatura è nobile. Molti si lamentano della troppa confusione, ma secondo me tutta la vicenda è plausibile e scorrevole. Inoltre il film nasconde un mucchio di valori sulla vita, come l’importanza dell’amore di coppia, l’amicizia, la strada da seguire, le scelte che ci cambiano, non seguire le decisioni più “affrettate” ecc ecc. tutte cose che fatalità facevano parte di un discorso che ho fatto ad un amico il giorno prima. Proprio per questo il film mi ha saputo emozionare come pochi.
Ok alcune incongruenze ci sono: non mi sembra logica l’idea di far scagliare una meteorite sulla terra con all’interno il mostriciattolo, perché una botta del genere avrebbe causato una motta di danni, non certo un buchino come quello. A qualcuno poi la scena del balletto di Peter in strada ha fatto nausea; io rimango indifferente. Poi qualche altra scena un po’ “stolta”, ma se stessimo a guardare tutto allora… quando si entra bene nel film, non si notano per niente queste piccole pecche.
Tobey Maguire non lo considero un grande attore: è bravino, ma a volte le sue mimiche non sono per niente imbroccate. E neanche la Howard mi ha convinto come al solito. Kirsten Dunst invece prima o poi deve vincere un Oscar. Troppo brava.
Buone le musiche di Danny Elfman, che di solito partecipa nei film di Tim Burton.
Detto questo, io non spero in un prossimo ritorno di Spider Man. Infatti il finale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER non lascia spazio ad una nuova idea. Magari facendo uno Spider Man 4 solo perché “bisogna farlo”, chissà quale boiata viene fuori. Beh, nel caso, il motivo non è altro che per marketing.

stilicone  @  11/05/2007 11:54:41
   4½ / 10
Nube che corre  @  11/05/2007 01:19:04
   7 / 10
Scene di lotta spettacolari ed effetti speciali al massimo livello..questo è Spiderman 3....anche se.....ci sono alcune scene che da comiche diventano ridicole ( alcuni comportamenti del cattivo Parker ) e forse qualche "americanata" di troppo !

Cmq un buon film x tutti, appassionati di Marvel e non.

Aspettiamo di poter rivedere oltre Venom anche uno scatenato Carnage...magari!!!

Grandissima la piccola parte ( come in Spiderman 2 ) di Bruce Campbell....un mito! XD XD

3 risposte al commento
Ultima risposta 14/05/2007 20.33.16
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  10/05/2007 13:42:33
   5 / 10
E al terzo episodio Raimi si riposò.
Dopo due ottimi prodotti di entertainment, in cui l'elevato uso di effetti speciali era ben bilanciato da dialoghi accattivanti, protagonisti simpatici ed adrenalina, con Spider man 3 si registra un clamoroso passo indietro.
L'evidente crisi di idee porta Raimi a buttare nel calderone questo e quell'altro mondo, inclusi tre nemici letali, crisi amorose, tradimenti, fallimenti, vendetta, gelosia, zoccoleggiamenti vari e presunte lotte interiori.
Il tutto è shackerato malissimo, e le pur visibilmente affascinanti scene d'azione risultano alla lunga scontate, sciocche e noiose; anche se mai quanto le inutili e zuccherose parentesi sentimentali.
Ridicola poi la camminata da guappo di Tobey Maguire sotto l'influenza di Venom: si spettina un po' i capelli e pretende di essere un figo, risultando invece solo più sfi.gato del solito.
Molto brava, come di consueto, la Dunst, ma una menzione la merita anche la Howard, che in ruolo diverso da quelli di shyamalaniana memoria si dimostra sempre più convincente.

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/05/2007 21.52.45
Visualizza / Rispondi al commento
khyrone  @  10/05/2007 13:12:59
   4 / 10
semplicemente ridicolo, al di là di effetti speciali e regia peter parker è un idiota completo. Da amante del fumetto mi ritengo deluso al 100% dalla scelta dell'attore e dal personaggio ke interpreta che è un povero ragazzino s****to con una faccia che non riuscirà mai a dare minimamante l'idea del peter parker del fumetto. Un altro supereroe trascinato nel fango dal cinema americano.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/05/2007 17.18.04
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Malvagio  @  10/05/2007 12:04:03
   9½ / 10
Secondo me è il più carino dei 3, a differenza del primo nn si perdono i primi 3/4 del film dove il protagonista prende coscienza dei suoi poteri, rispetto il secondo nn si basa il tutto nella conqusta del proprio amore; mentre l'ultimo episodio fa vedere sia i problemi sentimentali del ragno e tanta azione!

Bene la trovata di mettere più nemici in modo da rendere la trama meno lineare rispetto i precedenti e più imprevedibile, ottima le sequenze del parker cattivo...molto divertenti e comiche.
Unica pecca è quella di aver dimenticato il famoso senso di ragno che rende impossibile ai nemici di prendere spider-man alle spalle.
davvero ottimo film.

ely80  @  10/05/2007 11:58:50
   6½ / 10
Ottimi effetti speciali, ma la trama non convince del tutto. Tobey Maguire a tratti poco efficace. Spettacolari ma talvolta confuse le scene d'azione. Si poteva fare decisamente meglio.

Dio Brando  @  10/05/2007 10:17:23
   6½ / 10
Nel complesso carino,ci sn scene entusiasmanti mentre altre un pò pesanti.Ottime le scene di azione.

modibic  @  10/05/2007 09:59:53
   3 / 10
Il voto lo si legge già nel titolo.Spider man ... 3!!!!! Trama inutile e confusionaria nella quale vengono inseriti tutti gli ultimi personaggi del fumetto proprio per non produrne altri in seguito. Combattimenti trooooppo spettacolati ed inutili dato che per ognuno di loro c'è un chiarimento verbale in seguito.Per non parlare dell Spider man "nero-cattivo" che ad un certo punto del film si vede che per diventarlo basta una tuta nera tenuta in valigetta mentre alla fine non si parla più di tuta ma di "melma" nera appiccicaticcia.Noioso anche per bambini.

4 risposte al commento
Ultima risposta 18/05/2007 14.07.10
Visualizza / Rispondi al commento
JuriBest  @  10/05/2007 00:42:16
   9 / 10
Sono appena tornato dal cinema...
Devo dire che sarò un pò in disaccordo con molti di voi, ma io questo film l'ho trovato incredibilmente fantastico, superiore ai primi due...

A parte gli effetti speciali che sono da urlo, bellissima la fotografia, momenti divertenti e momenti toccanti... Poi nei momenti d'azione ci si sente veramente partecipi al film... Non mi sono annoiato nemmeno un minuto...

Ho sentito che molto probabilmente faranno il quattro... Spero che non rovini questa bellissima (per ora) trilogia!

Sandpipers  @  10/05/2007 00:23:26
   7 / 10
Bel film, ottima fotografia ed effetti splendidi. Combattimento finale spettacolare. Inferiore ai primi due ma comunque meritevole.

francescog91  @  09/05/2007 23:31:30
   9 / 10
Personalmente l'ho trovato fantastico! Effetti speciali da urlo, le interpretazioni molto buone e in alcuni punti anche divertente. Non mi sono annoiato per niente... forse l'unica pecca è che è un po' troppo presente l'amore tra i protagonisti.

madmax  @  09/05/2007 22:44:00
   4 / 10
Film davvero deludente (scontatissimo e insipido) come del resto lo è stato anche il secondo. Attori insufficenti, tutti, tobey andava bene per il primo come studentello impacciato ma ora non regge più, pessima recitazione e scandaloso quando fa lo sborone che si atteggia per la strada. Del resto fa ridere anche lei e l'amico. I dialoghi sembrano scritti da un bambino di quindici anni, ma penso che sia proprio diretto per questa fascia di pubblico, e spero vivamente che chi gli ha dato più di sei abbia questa età.
Mad max

Il Messere  @  09/05/2007 22:29:44
   4½ / 10
Dopo il secondo capitolo sorprendentemente migliore del primo, l'Uomo Ragno mi soprende ancora con una vertiginosa caduta di livello. Il film più costoso della storia del cinema (ma Titanic non era costato addirittura mezzo miliardo di dollari?) non ostenta neppure la maestosità del budget, con effetti manco troppo speciali. La vicenda non scampa il torpore nemmeno con l'interessante plot del lato oscuro del supereoroe: purtroppo Tobey Maguire ha il carisma di un pupazzo, quando diventa 'cattivo' fa le boccacce; Kirsten Dunst si conferma sedicente bonazza; il fotografo invidioso Topher Grace è l'unico interessante tra i troppi nemici.
Preso atto dei quattro euri e mezzo spesi male, non riesco ancora a capire come mai "Spiderman 3" stia neutralizzando ogni record d'incassi in tutto il globo.

G_luca77  @  09/05/2007 22:18:46
   6 / 10
Sono rimasto deluso! La storia non è male come intrecciata, tutto sommato.....ma la caratterizzazione di spiderman è assurda, nel momento in cui speri di vedere un pò di cattiveria lo trasformano in un completo deficiente......troppo forzata la sua immagine di nerd, nel fumetto mi risulta che p.parker fosse un ragazzo comune non uno sfig**o. I cattivi dell'episodio.....non pervenuti o quasi! venom viene liquidato nel giro di un amen e l'uomo sabbia si rivela, nel finale strappalacrime, un tozzo di pane. Non parliamo poi di alcune scene stucchevoli come quella in cui spiderman passa CASUALMENTE davanti alla bandiera americana......
Il film si merita la sufficienza se non altro per gli effetti speciali (l'uomo sabbia da 10) e per le scene del combattimento finale (finalmente un pò di vera azione)!

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/05/2007 22.33.35
Visualizza / Rispondi al commento
ilcritiko  @  09/05/2007 21:10:22
   4½ / 10
decisamente il peggiore dei 3. colmo di belli effetti, pochissima azione (ma davvero poca) e tantissimi intrecci amorosi. imbarazzanti scene ke ridicolizzano il personaggio di parker e un via vai di storie d'amore del tipo ama lui che ama lei che non ama l'altro. un dawson's creek con tanto di effettoni speciali alla fine.
riescono a fare una mezzoretta totale di combattimento con ben 3 (o 4 boh) nemici...
decisamente mi aspettavo altro...

maen  @  09/05/2007 20:22:49
   5 / 10
Il fimo è intriso di effetti di grande livello...alcune scene sono davvero spettacolare ma quando vedo Bryce Dallas Howard bionda, occhi azzurri, bellissima...non capisco piu niente! Ragazzi è la fine del mondooooooooooooooooooo
Per il resto la storia si dilunga troppo: lui ha una faccia da schiaffi quando nn è sp. e il fatto che sia s****to viene evidenziato un po troppo!
Insomma...m'aspettavo di più.

giomac2189  @  09/05/2007 16:24:36
   1 / 10
Un film un pò bruttino e noioso(forse anche + del secondo) sopratutto nella parte dei continui tira e molla di mary jane....il regista poteva impegnarsi un pò di + per stò film facendolo + corto e togliendo delle scene che non centravano un c****

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/05/2007 03.12.39
Visualizza / Rispondi al commento
Kyo_Kusanagi  @  09/05/2007 15:14:38
   7½ / 10
Gran bel film,se pur non ai livelli del primo capitolo, non ne esce sicuramente distrutto nel confronto.In questo terzo film si sceglie di raccontare il lato sentimentale della vita del personaggio non trascurando però l'azione con dei nemici di tutto rispetto quali sandman e Venom.Il film ci regala scene di azioni spettacolari con inseguimenti tra palazzi e combattimenti volanti straordinari e unici(si vede che i 300 milioni di dollari hanno fatto la differenza)Si ha forse la sensazione di troppa carne sul fuoco,a discapito purtroppo dei nemici di spiderman che hanno avuto una caratterizzazione sommaria,forse è questa l'unica pecca.Ma il film rimane cmq molto godibile e mai noioso.

Simmetria84  @  09/05/2007 15:05:30
   3 / 10
perchè rendere demenziale un personaggio figo? non lo so e non voglio saperlo, sinceramente non mi aveva mai convinto pienamente questo spiderman, principalmente perchè non trovo troppo adatto tobey maguire a questo ruolo.
In + ci si mette la ripetitività di uno schema nella sceneggiatura, che rende ovviamente banale qualsiasi evento...
E il finale si ricicla...
Effetti speciali buoni ma non credo bastino a compensare la superficialità di tutto il resto.

sissi83  @  09/05/2007 14:37:42
   6 / 10
A parte gli effetti speciali il film non offre molto, la storia è troppo banale e mielosa... ci sono alcune scene che strappano il sorriso come quando lui fa il figo mentre cammina tra la gente.
Un 6 se lo merita xchè non mi sono addormentata...

marlamarlad  @  09/05/2007 14:10:53
   3 / 10
Davvero molto bruttino come film.

Mirko  @  09/05/2007 12:05:25
   7½ / 10
Ciao a tutti,
Non sarà il migliore dei tre, ma resta sempre un bel filmetto godibile.
Effetti speciali good, specialmente quelli dell'uomo sabbia.
Un saluto
Bye bye

1 risposta al commento
Ultima risposta 09/05/2007 12.47.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Amira  @  09/05/2007 01:14:49
   3½ / 10
Allora, sarò molto sintetica, è stato imbarazzante dover assistere a una caduta così in basso di Raimi. Forse avere fondi illimitati per fare un film da un pò alla testa, dev'essere questa la spiegazione.
La pellicola è imbottita di effetti speciali all'ultimo grido ma il resto è penoso, sceneggiatura brutta, forzata, dialoghi ridicoli, sorvoliamo sulle interpretazioni... Assolutamente sconsigliato.

forzalube  @  08/05/2007 23:12:59
   6½ / 10
Non posso certo mettermi a leggere 110 commenti, ma mi sa che diciamo più o meno tutti le stesse cose: inferiore ai precedenti; sceneggiatura un po' raffazzonata, confusa, con qualche buco e con troppa carne al fuoco; un po' troppo smielato; ma alla fine con qualche gag riuscita, le ottime scene d'azione, gli straordinari effetti speciali ed il credito ottenuto con le sufficienti pellicole gli si dà la sufficienza e qualcosa in più anche perché il prodotto è complessivamente abbastanza godibile. Comunque se è previsto un quarto film, speriamo sia migliore.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/05/2007 00.42.12
Visualizza / Rispondi al commento
Ghigo73  @  08/05/2007 21:49:31
   6½ / 10
Una mezza delusione.
Bellissimi gli effetti speciali ma il tutto sembra troppo tirato via.
Dei nemici solo sandman regge il confronto mentre venom , in realta' molto piu' forte di spiderman , subisce troppo .
Non mi e' piaciuto inoltre la ricostruzione , fatta apposta per il film , della morte di zio ben.
Non e' andata affatto come la raccontano loro...........
Mah , speriamo nel quarto......

Edredone  @  08/05/2007 21:00:06
   6½ / 10
Un voto in più di quello che merita perchè sono fan sfegatato del fumetto.
Ma devo ammettere che Tobey Maguire più che Peter Parker sembra uscito direttamente dalla rivincita dei Nerds !!!
Esilarante la scena in cui piange per M.J. !!!

chicco80  @  08/05/2007 19:32:50
   7 / 10
Da grande appassionato del fumetto devo dire che le scene di combattimento sono rese in modo eccezionale! Il combattimento con il goblin è fantastico, rispecchia molto le tavole del fumetto! Sempre da appassionato però sono rimasto un po' deluso, si è voluto trattare in "sole" 2h e 20 un arco narrativo lungo qualche anno, ottenendo il risultato di mettere troppa carne al fuoco e tralasciando cose di spessore che forse avrebbero reso più maturo il film.
7 per non massacrarlo ma giudizio finale da amante dell'uomo ragno: PECCATO!

avastreg  @  08/05/2007 14:52:22
   5 / 10
Cinque perche' con così tanta pubblicità, con cosi tante possibilità sono riusciti a fare un film deludente. Si, le battute ci sono, gli effetti speciali ci sono alla grande, ma non c'e' sceneggiatura, non ci sono stimoli, i mostri sembrano buttati li un po' per caso, tutto è molto forzato. Se fosse stato un film qualunque forse 6 glielo avrei dato, ma qui l'aspettativa era alta, non era quella di un film normale, e siccome hanno creato loro questa hype intorno al film, dovevano esserne all'altezza.

slevin  @  08/05/2007 12:49:13
   7 / 10
Dopo aver visto questo film non si può non rimanere positivamente meravigliati degli straordinari effetti speciali...Parlando del film di per se...Premetto che sia Tobey Maguire che Kirsten Dunst non mi hanno mai entusiasmato e anche qui non mi sono piaciuti...Bravo invece James Franco...Ben 4 "cattivi" (veramente ben fatti) dovrà affrontare il nostro ragnetto e con un po troppe pause e rallentamenti il film prosegue...Il 7 è meritato ma con quel budget si poteva e si doveva fare di più...

Kobe  @  08/05/2007 10:58:00
   3 / 10
Sono rimasto piu che deluso! In sala mi stavo letterlmente addormentando...e quando ho pensato:"adesso arriva la svolta, Spiderman diventa cattivo" cosa mi ritovo...che diventa un pagliaccio playboy!! X piacere...veramente pessimo!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/05/2007 20.35.49
Visualizza / Rispondi al commento
iussolo  @  08/05/2007 00:14:58
   7 / 10
Un film tutto sommato carino anche se alla fine nonostante l'azione sia tantissima i nemici nn sono sviluppati affatto... Nnn vorrei dire una cavolata ma il nome di venom nn ricordo venga neppure fatto nel film . Sicuramente migliore rispetto al precedente ma a livello di trama il primo sei tre e' sicuramente il piu' coinvolgente. Un altro appunto che si puo' fare al filmozzo e' che si sta sempre piu' trasformando in un "americanata" e' la scena da evitare era spidey che correva con alle spalle un enorme bandiera a stelle e strisce al vento . Io consiglio il film solo agli appassionati della serie come d'altronde gli altri due... D' altronde sia d'azione sia sentimentali di migliori ne esistono a bizzeffe...ma in nessuno c'e Spidey!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

giumig  @  07/05/2007 23:27:14
   7½ / 10
IForse non il miglior Spiderman, ma sicuramente merica ampiamente un 7. La storia non l'ho trovata noiosa, si magari sono tante le scene "sentimentali", ma si alternano benissimo con quelle d'azione (e vi assicuro che ce ne sono!).

Anche i nemici, seppur in gran numero (ben 4), non sono strutturati male...e se poteva essersi un approfondimento su di loro questo non avrebbe fatto altro che appesantire il tutto.

Insomma, alla fine a me è piacuito molto.

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/05/2007 17.23.03
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  07/05/2007 22:47:32
   4½ / 10
Sono andato al cinema sapendo che Spider-man 3 è costato 258 milioni di dollari, e avendo aspettative di vedere un film tutto azione ma con un ritmo incalzante e ben fatto.
Probabilmente mi aspettavo troppo.

Quando vado a vedere un film con super eroi come protagonisti penso sempre alla grandezza (all'interno di questo subgenere cinematografico) dei 2 Batman di Burton e a quello di Nolan senza comunque tralasciare il buon primo Spider-man. E sempre rimango deluso...
Mi chiedo perchè pur avendo i mezzi economici bisogna dilungarsi in storielle amorose tediose e in molti frangenti patetiche?
Questo film aveva i mezzi per raggiungere almeno il primo Spider-man (non dico di raggiungere i livelli di Batman), ma invece Raimi crea un prodotto che nemmeno con il cervello spento è accettabile perchè caratterizzato da incongruenze talmente macroscopiche da risultare ridicole.

A livello di sceneggiatura, siamo di fronte a uno script ridicolo, veramente incredibile. Per fare comunque una moltitudine di soldi (questo è il fine non fare un buon prodotto) bastava che Raimi faceva durare il film 30 minuti in meno e faceva scontrare Spider-man con Venom, il mitico Venom il personaggio più suggestivo dell'intero fumetto. Invece anche lui è miseramente ridicolo e la sua comparsata non fa altro che lasciar ancor più l'amaro in bocca.
Vogliamo parlare della recitazione? Tobey Maguire è assolutamente fuori parte e molte delle sue battute sono veramente da risate a crepa pelle.

Concludendo, personalmente, con 258 milioni di dollari avrei assoldato un paio di grandi attori, avrei lavorato un pò più sulla sceneggiatura, un pò meno sugli effetti speciali e avrei dato più spazio alla regia. Raimi è un buon regista perchè deve autosoppiantare se stesso in favore degli effetti speciali?
Iltimissima cosa: gli effetti speciali sono estremamente belli se usati nel modo giusto. Soppiantare ciò che è Cinema in favore dell'effetto speciale, trasforma il film in qualcosa che nn può più essere chiamato tale.
Mi dispiace per l'occasione mancata.

John Carpenter  @  07/05/2007 22:13:47
   7½ / 10
Grande anche il terzo episodio.
Si tratta del film più costoso della storia del cinema, grazie agli effetti speciali spettacolari, però bisogna dire che Spider-Man 3 non punta solo a questo, ma anche alla psicologia dei personaggi, soprattutto su Spiderman e Mary Jane Watson.
Sam Raimi è un bravissimo regista, e gli attori Tobey Maguire, Kirsten Dunst e James Franco sono bravi attori, nel ruolo giusto per loro.
Comunque ritengo il secondo migliore di questo.
E' divertente, ci sono 3 "boss" al posto di uno, e il nuovo personaggio è Gwen, una ragazza che entra improvvisamente nella vita di Spiderman...e Mary Jane.
Da vedere.

John.

ThaPhenomenal  @  07/05/2007 21:47:37
   9 / 10
Che film, che storia, che emozioni.
Nient'altro da dire, il commento lo fa il voto

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/05/2007 19.40.53
Visualizza / Rispondi al commento
Ethian  @  07/05/2007 21:31:33
   5 / 10
Brutto,brutto,brutto.
Il peggiore dei tre.
Niente pathos, ridicoli i minuti dove Maguire fa il buffone per strada.
Finale strappalacrime che invece non riesce a strapparle.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/05/2007 00.23.13
Visualizza / Rispondi al commento
Dr.Dub  @  07/05/2007 21:10:15
   9 / 10
INVECE E'DAVVERO UNA ****TA!!!
SPETTACOLARE 2ore OTTIME al CINEMA!!
Tra tutti i fim che sono usciti in questo periodo gli unici degni di nota sono 300 e SP3...

5 risposte al commento
Ultima risposta 08/05/2007 12.15.16
Visualizza / Rispondi al commento
Jenna sun  @  07/05/2007 19:54:09
   6½ / 10
storia passabile ma finale troppo frettoloso dato il grande numero di personaggi...prima un vecchio avversario poi l'uomo sabbia e Venom...troppa roba da seguire! nonostante tutto, la storia d'amore rende il film meno pesante! molto bella la colonna sonora

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/05/2007 21.24.41
Visualizza / Rispondi al commento
ErAgOn  @  07/05/2007 19:06:26
   5 / 10
La prima cosa in assoluto da dire è che nn è sicuramente come i precedenti spider man, come altri hanno detto...Mi sembra ovvio. Innanzitutto dietro al tutto c è questa romanticissima storia tra loro 2 che prosegue x tutta la storia in modo troppo centrale(le ultime scene non finivano più che palle!!)..Le scene veramente notevoli sono poche, x questo non ho abbassato ulteriormente il voto, e la scena di quando lui decide di "tirarsela" è veramente ridicola e chiunque può concordare. Leggendo uno dei commenti mi è rivenuto in mente che in quel pezzo del film è uguale a Tom De Longe ( ex-cantante Blink 182, Box Car Racer..) Inoltre, detto tra noi, sembra veramente un c********e. In ogni caso sono rimasto molto deluso sia dalla storia sia dai personaggi. Scena da salvare quella del ristorante. Ma più di questo niente...
Insomma...Non spendete soldi per questo film, non ne vale la pena

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Natasha  @  07/05/2007 16:09:27
   8 / 10
Il film ha soddisfatto a pieno le mie aspettative!! Non credo, come dicono in molti, che sia stato noioso e non è vero che è la solita "minestra". Ben fatto e con effetti speciali ottimi!
Consigliato a tutti gli amanti del genere!!
Ciao

onda  @  07/05/2007 14:47:38
   6½ / 10
Inferiore ai primi due episodi. Colpa di una sceneggiatura pletorica, con alcune lungaggini. Evidentemente, lo scopo era quello di stupire lo spettatore, accumulando sfrenatamente situazioni e personaggi, ma l'equilibrio ne risente. Raimi tenta di mantenere un sufficiente controllo sull'insieme, ma vi sono diverse cadute.
La delusione maggiore: il personaggio di Gwen Stacy che nel fumetto aveva ben altra importanza (magari l'avrà nel prossimo film). La sequenza più bella: la nascita dell'uomo sabbia.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  07/05/2007 14:34:06
   5 / 10
Sam Raimi è regista notoriamente abile a mischiare vari generi cinematografici,dall’horror alla commedia,dall’action al dramma,questa sua indiscutibile capacita’ aveva permesso al regista di realizzare due primi capitoli della saga di Spiderman davvero buonissimi,con il secondo in particolar modo,di ottimo livello.
Era quindi lecito attendersi un terzo episodio se non migliore dei precedenti almeno all’altezza,cosa che con grande dispiacere personale ,vista l’ammirazione che nutro per Raimi e la simpatia per le avventure di Spiderman,non si è verificata.
Il problema principale è da ricercarsi nell’abbondanza di eventi e di personaggi che finiscono con l’essere appena abbozzati attraverso situazioni e dialoghi di quart’ordine,la carne al fuoco è veramente eccessiva ed il regista perde ben presto il bandolo della matassa finendo con l’annoiare.
La storia presenta inoltre svolte poco plausibili e palesi forzature in sede di sceneggiatura.
Ma a mancare clamorosamente è il fulcro della storia e cioe’ il passaggio al lato dark di Spiderman che si rivela ridicolo oltre che poco interessante,Tobey Maguire non riesce a rendere credibile il proprio personaggio,limitato da un’interpretazione approssimativa e da un look che ricorda in maniera imbarazzante il cantante attore Jared Leto dei “30 seconds from Mars”.
Non tutto è ovviamente da buttare, in primis i combattimenti sono di ottimo livello,a parte il primo tra l’arrampicamuri e il New Goblin a mio avviso troppo forsennato e caotico,ma per il resto le scene d’azione sono piacevoli e coinvolgenti,inoltre sono a dir poco spettacolari le mutazioni dell’uomo sabbia, l’unico che abbia tra l’altro un buono spessore psicologico,grazie anche all’ottima mimica ed al physique du role di Thomas Haden Church.
In definitiva direi che questo terzo capitolo si allontana di parecchio dai precedenti non riuscendo ad amalgamare con efficacia la parte action con quella piu’ introspettiva.
Da segnalare le buone prove di Topher Grace, nei panni di Venom e della sensuale Bryce Dallas Howard che nei panni della platinata Gwen Stacy incanta,purtroppo entrambi vengono relegati a personaggi marginali a differenza del fumetto dove rivestono ruoli importanti.
Il film è pieno di gustosi camei, da quello divertentissimo di Bruce Campbell,che nei panni di un bizzarro maitre francese interpreta la scena piu’ divertente del film,a quello dell’indimenticata Theresa Russell nei panni della moglie dell’uomo sabbia, a quello dello stesso Stan Lee(il creatore di Spiderman) che appare per pochi secondi in compagnia di Maguire.
Insomma un film poco coinvolgente dalla struttura scontata che con qualche personaggio in meno avrebbe anche potuto funzionare.

4 risposte al commento
Ultima risposta 08/05/2007 09.33.29
Visualizza / Rispondi al commento
Alexd87  @  07/05/2007 13:09:51
   6 / 10
Molto deludente...ero andato al cinema sperando di vedere un capolavoro superiore al secondo fantastico episodio...ed invece mi ritrovo un film, seppur carino, carico di effetti speciali, ma con contenuti molto poveri...troppi personaggi mal curati, Gwen Stacy e Venom in assoluto, troppe scene noiose, pochissimi colpi di scena e un finale deludente...

1 risposta al commento
Ultima risposta 10/05/2007 21.48.40
Visualizza / Rispondi al commento
Molkina  @  07/05/2007 12:57:09
   6½ / 10
Il solito Spider-Man. Speravo in qualcosa di meglio, invece nè più nè meno degli altri. Venum credevo si vedesse più spesso...l'Uomo Sabbia...bbbboooo. Alla fine non mi ha entusiasmato. Gli effetti speciali sono senza dubbio belli, ma la storia...poteva essere molto meglio! Mi è sembrato un pò "lasciato andare".

asile1  @  07/05/2007 10:45:10
   7½ / 10
A me e' piaciuto come sono piaciuti gli altri 2.
Dunst brava e bella.Maguire...bravo !

HATEBREEDER  @  07/05/2007 10:06:42
   6 / 10
Eh sì: 6.
6, perchè malgrado sia il solito baraccone fine a sè stesso, non mi è sembrato tanto peggio di altri (oltre al fatto che sono di buonumore perchè il mio capo è di cattivo umore, ahah.).
Una piccola nota per le scenette umoristiche, a volte riuscite (il cameo di Ash del reparto ferr...ehm Bruce Campbell), a volte bastonatrici di cocones (Maguire posseduto da fonzie), prima di rivolgermi a tutti i minchioni che si aspettavano... ah già: che cosa vi aspettavate? Magari un approfondimento psicologico dei personaggi (Venom, capite? Hanno caratterizzato male VENOM!!), magari una sceneggiatura stile grana padano, invece che stile emmenthal svizzero, magari mary jane investita da un'autotreno e Spidey che invece di piangere come un bambino dell'asilo, si cimenta nella posizione della carriola con la biondina 100 volte più gnocca... aaaaahhh, già: MAGARI.

calso  @  07/05/2007 08:59:09
   6 / 10
Peccato perché poteva essere molto più bello...l'uomo sabbia è splendido, ma secondo me hanno dato troppo spazio a MJ rispetto ai cattivi...e soprattutto credo si potesse accorciare un pò la parte centrale, non tanto perché ci sia poca azione, quanto per il fatto che anche emotivamente le difficoltà nel rapporto tra Parker ed MJ non riescono a coinvolgerti...Effetti speciali comunque fantastici...

fio81  @  07/05/2007 08:39:59
   5½ / 10
Solito film da incassi record...
Premetto nel dire che i film con storie e personaggi tratti da fumetti non sono brutti, ma sono potenzialmente ottimi, e vederli relizzati superficialmente ammetto fà un pò ribrezzo.
Come al solito il film è abbastanza godibile, eccezion fatta per quelle scene d''azione dove la telecamera ascilla su una scena ferma e dà quasi il mal di testa. Per il resto alcune incoerenze comuni a questi film, che, probabilmente pressati dalle produzioni, si dimenticano che sono stati fatti altri due film, di cui bisognerebbe tener conto, per lo meno. Ma sembra che più si spende, meno ci si ricorda che un film è soprattutto personaggi e storia.

Per finire invoco la richiesta che questi film dovrebbero essere dati in mano a registi di talento, come è stato Nolan per Batman Begins, che possono dare giusto risalto ai personaggi e alle loro personalità, che, come ripeto, sono potenzialmente ottime.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

carmus  @  07/05/2007 08:38:39
   7 / 10
forse Maguire ha una faccia un pò di gomma, forse la trama è debole e confusa, forse le figure create al computer recitano meglio degli uomini, ma è difficile non emozionarsi per chi, come me, ha divorato un pò di anni fa decine e decine di albi della marvel, ed in particolare del nostro spararagnatela. Incredibile la resa di UomoSabbia (come veniva chiamato negli albi degli anni settanta, e non sandman come ora................)! assolutamente identico al fumetto. Tra i personaggi creati da Stan Lee riproposti recentemente al cinema, spiderman è sicuramente il più riuscito. Vi risulta che stiano già pensando alla sceneggiatura del quarto?????

Drugo McQueen  @  07/05/2007 01:26:46
   2 / 10
Sinceramente son sempre stato scettico e un pò prevenuto nei confronti di questi film : troppi effetti speciali, storie sviluppate malissimo, ecc ecc
Chissà perchè mi ero illuso che questo capitolo della saga dell'Uomo Ragno potesse interessarmi... Pensavo che la parte oscura potesse essere caratterizzata bene e dare spessore al film.
Ecco, mai pensiero fu più sbagliato visto che il film è una vera e propria pena.
Il cambiamento e il dark side di spiderman sono una cosa totalmente impalpabile nell'economia del film, visto che si è deciso di intaccare la personalità di Parker e non quella del supereroe. Il risultato è davvero ridicolo, con un personaggio che diventa sbruffone, insensato e con un look a dir poco emo.
Davvero non riesco a capire l'utilità che abbia questa cosa, mi aspettavo uno spiderman cattivo e spietato, che rinnegasse i suoi valori di eroe, caratterizzando il film e dandogli magari una piega più dark.
Per non parlare delle incoerenze rispetto al fumetto, pur essendo quasi un neofita a riguardo, quando mai si è visto Goblin Jr allearsi con spiderman ??
Chiaramente recitazione e regia pari allo zero, visto che il film è fatto praticamente tutto al computer e Raimi avrà girato realmente si e no 3 o 4 scene. Poi Maguire è veramente un attore insignificante, la differenza tra i due spiderman è praticamente nulla se non nel look, non riesce a comunicare i sentimenti e i differenti stati d'animo avendo un'espressività pari allo zero.
Magari Nicolas Cage ha trovato il suo erede...
L'unica nota positiva chiaramente son gli effetti speciali, che soprattutto nel combattimento finale son davvero di altissimo livello.

Sinceramente se fossi un appassionato di spiderman questo film mi farebbe davvero arrabbiare per come il personaggio è stato bistrattato e per come sia sceso di livello rispetto ai due capitoli precedenti, ma visto che non lo sono mi arrabbio comunque per aver buttato i miei soldi nel cesso

8 risposte al commento
Ultima risposta 08/05/2007 13.20.52
Visualizza / Rispondi al commento
wblink  @  07/05/2007 01:15:02
   10 / 10
D'avvero un bellissimo film, bellissimi effetti speciali e colpi di scena, come sempre ci sono davvero scene commoventi, non perde niente rispetto ai primi 2 episodi.

ilgrandecinema  @  07/05/2007 00:18:30
   2 / 10
Il Cinema che meravigliosa invenzione, è in grado di emozionare, riflettere, commuovere divertire, annoiare... E' tra le invenzioni più belle dell'uomo, è arte.
Ma come tutte le arti quando mercificata diventa spazzatura, e qui che si disloca Spiderman 3. Pura spazzatura.
Le persone vanno al cinema, giustamente, per divertirsi: ma qui siamo di fronte a un giocattolone che può divertire i primi 10 minuti e non per 2h e 30.
Le risposte più frequenti: "ma è un fumetto"
risposta: un film tratto da un fumetto non può essere ben diretto, ben recitato ecc? Vedi Burton e nolan!
"al cinema si va per divertirsi, mica tutti possono andare a vedere mattoni"
Risposta: D' accordissimo ma un pò di Cinema anche in ciò che è divertente deve esserci.
Per concludere non siamo di fronte a cinema ma bensì a un giocattolone ignobile che tedia con 2h 30 di effetti speciali fini a se stessi.
Effetti speciali e poi.... il Nulla!
Recitazione penose, sceneggiatura orrenda, regia surclassata dal lavoro al pc, non so quante volte Raimi abbia utilizzato la macchina da presa in questo film.
Questa robaccia è ciò che soffoca il Cinema e mi dispiace vedere che così tanta gente dà votoni, brutto segno!!!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net