hunger games regia di Gary Ross USA 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

hunger games (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film HUNGER GAMES

Titolo Originale: THE HUNGER GAMES

RegiaGary Ross

InterpretiJennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Lenny Kravitz, Stanley Tucci, Donald Sutherland, Wes Bentley, Toby Jones, Alexander Ludwig, Isabelle Fuhrman, Amandla Stenberg, Willow Shields, Sandra Ellis Lafferty, Paula Malcomson, Rhoda Griffis, Sandino Moya-Smith, Raiko Bowman, Dwayne Boyd, Anthony Reynolds, Judd Lormand, Kimiko Gelman, Nelson Ascencio, Bruce Bundy, Dayo Okeniyi, Leven Rambin, Jack Quaid, Latarsha Rose, Ian Nelson, Kalia Prescott

Durata: h 1.57
NazionalitàUSA 2012
Genereazione
Tratto dal libro "Hunger Games" di Suzanne Collins
Al cinema nel Maggio 2012

•  Altri film di Gary Ross

Trama del film Hunger games

La storia è ambientata in un futuro distopico, nella terra di Panem, dove un tempo sorgevano gli Stati Uniti. Lì un regime totalitario obbliga gli adolescenti a partecipare ad una sorta di crudele reality show, dove questi sono costretti a sfidarsi all'ultimo sangue. Protagonista è Katniss Everdeen che si offre volontaria per sostituire la sorella minore, prescelta per prendere parte alla trasmissione.

Film collegati a HUNGER GAMES

 •  HUNGER GAMES: LA RAGAZZA DI FUOCO, 2013
 •  HUNGER GAMES - IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 1, 2014
 •  HUNGER GAMES: IL CANTO DELLA RIVOLTA PARTE 2, 2015
 •  HUNGER GAMES - LA BALLATA DELL'USIGNOLO E DEL SERPENTE, 2023

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,42 / 10 (223 voti)6,42Grafico
Voto Recensore:   8,00 / 10  8,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Hunger games, 223 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3  

Manticora  @  29/05/2012 16:37:17
   7½ / 10
Indubbiamente Hunger Games ha segnato uno spartiacque per svariati motivi. Un film per ragazzi come la serie tratta dai pessimi libri sui vampiri della Myer, ma di un autrice di talento la sconosciuta Susanne Collins, che partendo dal presupposto del controllo dei reality in una società capitalistica ha scritto un opera di fantascienza distopica notevole e per niente scontata. Inanzitutto perchè si tratta di una trilogia, che si dipanerà con il prossimo film tratto dalla Ragazza in fiamme, per poi concludersi con Il canto della rivolta. Vedremo ma almeno Hunger Games ha il pregio non da poco di presentarsi come un film con caratteristiche autoriali, il cui merito oltre alla sceneggiatura sono tutte di Gary Ross, regista poco noto, ma che mostra di avere capacità notevoli per gestire il materiale. Senza stare a sbandierare Battle royale penso che Hunger Games abbia più organicità ma soprattutto riesca a concentrarsi sui protagonisti creando una discreta empatia con gli spettatori. Indubbiamente la scelta di Jennifer Lawrence come la protagonista Katniss Everdeen è riuscitissima, ma in generale è il cast più azzeccato che mai:Elisabeth Banks in un ruolo un pò marginale ma trasformista, Stanley Tucci nel ruolo del presentatore dai capelli cangianti, Lenny Kravitz nel ruolo dello stilista Cinna, e non dimentichiamo Donald Sutherland, l'ombroso Presidente di Panem, per ultimo Woody Harrelson, ovvero il mentore di Katniss. Gli altri sono quasi sconosciuti, ovvero i RAGAZZI che dovranno scontrarsi nell'arena, tutti membri dei 12 distretti, ma solo uno potrà sopravvivere. La messa in scena è da campo di concentramento, le colonie richiamano le 12 colonie americane asservite agli inglesi, in questo caso a Panem, la Citta, più grande, potente, ricca e decadente in cui la classe dirigente domina sulla massa. Tutti in attesa dei giochi, dove scommettere, dove divertirsi e soprattutto dove ricordare che le colonie sono schiave, tenute in vita solo per utilità, non certo per misericordia. La violenza è veloce ed efferata, ragazzi che uccidono altri ragazzi, in un gioco al massacro che lascerà poco spazio all'umanità di ognuno, ma ci sarà chi resisterà e alla fine prenderà coscienza del propio destino, che non è solo quello di essere una vittima sacrificale, ma una pedina autonoma che si muoverà per cambiare le cose.
Colonna sonora interessante, oltre ad un track listi di canzoni di gruppi famosi tra cui spicca la hit di Taylor Kitsch.
"Cerca di non farle morire di fame."

nefilim  @  28/05/2012 18:14:31
   6½ / 10
sicuramente non annoia, ma ciò che accade merita una spiegazione molto più dettagliata. Troppi punti interfrogativi. Nel complesso comunque è buono

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  27/05/2012 01:42:59
   6½ / 10
Non è terribile questo film, che riprende idee stravecchie con qualcosa di nuovo (ma che non può non ricordare The Running Man e Battle Royale, ma anche Truman Show). Di buono ha attori mediamente positivi e gran dispendio di mezzi. Tutta la storia è però quasi sempre scontata e prevedibile, e i momenti di vera tensione sono pochi. In generale la parte interessante dovrebbe stare nella critica sia ai reality show che ai media come strumento di controllo; purtroppo però quelli che sono i mezzucci usati nel film dai "registi" ad uso dei telespettatori, sono gli stessi che ci propina il film stesso. C'è anche una mezz'ora terribile di kitsch e colori ributtanti che hanno messo a dura prova il mio stomaco.

1 risposta al commento
Ultima risposta 27/05/2012 01.46.17
Visualizza / Rispondi al commento
barone_rosso  @  26/05/2012 21:46:40
   3 / 10
Ma cosa rappresenta questo film? Già leggendo la trama sembra non avere alcun senso... Ogni cinque minuti di film viene da chidersi "ma... perchè tutto ciò?". Al di là del senso di tutti gli eventi, se almeno avesse una trama interessante, dei personaggi gradevoli, ....Invece, il nulla più totale.

antoeboli  @  26/05/2012 03:38:57
   5½ / 10
Film molto lungo per quello che ci offre : tutto o niente .
Non avendo letto il romanzo speravo che questo film ispirato peraltro a un romanzo che a sua volta è praticamente il battle royale americano .
La regia di Gary Ross è sicuramente il punto forte con uno inquadrature dinamiche molto veloci durante le scene d azione piu concitate , anche se non mi è piaciuta la sua scelta di optare per quel rallenty quando comincia la parte piu succosa della pellicola .
Recitazione con interpreti tutti giovanissimi ma che se la cavano meglio dei giapponesi di battle royale , soprattutto mi è piaciuta la recitazione dell ex combattente di hunger games Haymitch Abernathy che rende molto l atmosfera assurda che si cela dietro a questo macabro reality show.
La fotografia nella prima parte si vede molto pesantemente facendoci toccare quasi le stranezze dello stato di Panem , con i suoi costumi da ballo medievale , gonne lunghissime e parrucconi , e questa folla che non aspetta altro che di godersi l hunger games .
Dopo aver elencato tanti pregi passerei ai difetti che affliggono il film e l unico ma piu importante riguarda la trama , a eccezione del gran finale che sinceramente mi è piaciuto . Per il resto chi ha letto il manga o visto il film battle royale si ricorderà di un qualcosa di estremamente violento , come del resto i giapponesi quando ci mettono sanno fare , e anche in hunger games mi aspettavo di trovare qualcosa di simile che mi facesse esaltare , ma si tratta semplicemente di un uccidi scappa , uccidi e scappa con un azione normale e manca quella voglia di osare. poi le scene d azione sono anche pochissime essendo che i ragazzi sono 23. Film che non raggiunge le mie aspettative anche se rimane un opera godibile .

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Wally  @  25/05/2012 02:59:21
   6½ / 10
Questo film mi ricorda un pó Gamer nei costumi strambi e nella popolazione e mi ricorda anche il fumetto Battle Royale alla quale copia palesemente l idea di questi ragazzi che si scannano per un reality show...

L idea c'è ma mal sfruttata... L ho trovato troppo sbrigativo e troppo poco coinvolgente! Ok che non va bene esasperare la violenza ma non va neanche bene rimuoverla quasi da un film del genere... Alla fine Hunger Games si basa sulla violenza e io mi aspetto un po di gente che si scotenna di cattiveria! Invece niente.

Il cast è splendido! La protagonista è di una bellezza e di una bravura molto rare di questi tempi ma il migliore in assoluto è Stanley Tucci! Con quella risata alla Mago Forest...

Che dire! Guardatelo ma senza aspettarvi chissà cosa

tomarelpelo  @  23/05/2012 11:58:11
   3 / 10
Il brutto voto è dato dal fatto che tra il trailer,la continua pubblicità mi aspettavo mooolto di più..
La prima parte è troppo lunga, quasi mi veniva da dormire e non ero la sola, ma tutta questa lentezza non era giustificata assolutamente...poi la seconda parte quella del "macabro gioco" che poi sarebbe la parte principale, è superficiale.. scontatissimo il finale...non ho idea di come siano i libri e come proseguono,ma così il film non ha storia e mettiamo un velo pietoso, no meglio, un piumone pietoso, sul finale che stacca così...mah...
Un film per teen,magari dare una piccola occhiata se mai amdrà in tele, ma io lo sconsiglio sconsiglio di perdere soldi al cinema!
Credevo di essere esagerata solo io, ma i commemti fuori dalla sala erano molto simili ai miei...

3 risposte al commento
Ultima risposta 31/05/2012 19.37.20
Visualizza / Rispondi al commento
diabolique1984  @  23/05/2012 10:56:29
   6 / 10
Non mi ha detto molto a dir la verità. La mia ragazza si è addormentata durante la visione, io ho finito di vederlo e..come dire, non è ne carne ne pesce.

La storia è comunque carina.

Il Fauno  @  19/05/2012 08:12:21
   8½ / 10
Forse il finale poteva essere un po' migliorato, ma complessivamente l'ho trovato davvero molto bello!
Capisco il grande successo in America, è proprio un film che merita. Bravissima l'attrice! Storia intrigante e appassionante. Consigliato agli amanti … aspettando il secondo …

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  19/05/2012 02:13:23
   5 / 10
Occasione persa....
Buona l'idea, pessima la regia !
Molte scene sono veramente mal realizzate con dozzinali effetti speciali.
Per non parlare di numerose forzature nella sceneggiatura.
Ed inoltre, eccessivamente smielato il finale.

TheLegend  @  18/05/2012 04:14:38
   4½ / 10
Film evento dell'anno?Direi proprio di no!
La storia non è per nulla originale ed è sviluppata anche in maniera banale.
Dall'inizio si sa già come andrà a finire e l'ho trovato anche noiosetto in alcune parti.

Sbrillo  @  14/05/2012 13:10:43
   6½ / 10
io non ho letto il libro, ma devo essere sincero...mi trovo in difficoltà a votare questo film....mi spiego meglio... i costumi e le scenografie che raccontano lo sfarzo, la superficialità, la corruzione morale e la spietatezza di Capitol City rapportata invece alla povertà del distretto 12 sono da ammirare... anche l' "Hunger Games" che in fondo serve per mantenere sotto scacco la popolazione può sembrare una buona idea...il punto è che il film non coinvolge più di tanto... anche le uccisioni, che dovrebbero essere il punto forte del film, non mi hanno convinto e poco entusiasmato... forse le aspettative erano troppo alte, ma il film mi ha un pò deluso...in fin dei conti...belle le ambientazioni, un bell'esercizio di stile da parte del regista, bravissima la Lawrence che da sola, con la sua bellezza e la sua bravura, regge tutto il film...ma poi??
come catalogare quindi questo film???
film per teenager con l'arroganza di essere un capolavoro e quindi da stroncare oppure buon film di "fantascienza sociale" da apprezzare???

Ironkarlo  @  14/05/2012 11:00:38
   5 / 10
Vedendo i voti e la pubblicità fatta mi aspettavo molto di più.
Scusate ma non si può dare 7 o 8 a stà cavolata.
Storia che ha un che di originale si, ma diventa noiosa, il tutto condito da scenette inutili... fino ad arrivare al 'game' finalmente.
Ma lì poi si cade nel ridicolo: azione quasi zero, paradossi incredibili, finale scontato al massimo (non ci voleva molto a fare un finale differente e meno cretino)...
si salva solo la protagonista bella e bravina.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Hyspaniko9  @  13/05/2012 23:02:13
   7½ / 10
Mi è piaciuta l'ambientazione, la trama che ovviamente ha riferimenti con Battle Royale ma mettendoli a confronto non è mi è piaciuta la leggerezza di quest'ultimo, c'è poca violenza e nelle scene in cui ci dovrebbe essere sangue ovunque a volte viene reso tutto poco visibile. Ma non posso non premiare questo film dicendo che è bello, mi sono divertito, mi è piaciuta la prima parte nella quale si è spiegato tutto per poi arrivare allo STERMINIO, un buon film ;)

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

gemellino86  @  13/05/2012 21:46:07
   4½ / 10
Innanzitutto ci tengo a precisare che il paragone con Battle Royale è assolutamente fuori luogo. Questo è un film per teenagers che al massimo può essere trasmesso il sabato sera su Italia 1 (in prima serata ovviamente). Comunque non mi aspettavo di vedere un film così noioso. Davvero una grande rottura di palle. Me ne sono addirittura andato prima della fine e questo non è da me. Molto discutibile la scelta di eliminare il sangue soprattutto se è ispirato alla grande opera giapponese.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Urasawa  @  11/05/2012 20:45:03
   6 / 10
Alcune scene davvero da teen-film di serie B, per il resto si lascia guardare.

Rockem  @  11/05/2012 19:20:45
   7 / 10
Siete pronti all'ennesima turbolenza tra spari, esplosioni e sangue a stelle e strisce? Allora avete sbagliato film. Perchè sì "The hunger games" è un film violento, ma è costruito per un fine ben diverso che abbagliare lo spettatore con il luccichio delle esplosioni tante famose in quel di Hollywood. La pellicola è piuttosto interpretabile con una denuncia radicale portata all'estremo della società in cui viviamo, e in particolar modo al meccanismo speculativo e avido che ha portato all'evoluzione sempre più volgare e amorale dei cosidetti 'Grande Fratello & figli'. Un film critico, quindi, che coinvolge e lascia con il fiato sospeso fino a portare ad una conclusione che può apparire controproducente, ma che in realtà lascia accesa la luce del dubbio e dell'angoscia, e che sta a fondo di tutto il film: sono veramente i loro sentimenti o stanno ancora recitando?

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/05/2012 01.17.19
Visualizza / Rispondi al commento
simonssj  @  10/05/2012 22:54:31
   8½ / 10
FIlm superbo che ricalca con grandissima dignità un libro difficile, e se la cava benissimo; al di là delle forti rassomiglianze con l'originale cartaceo, il film in sè porta un'idea non originalissima ma costruita alla perfezione e supportata da una scelta di attori azzeccata. E devo dire che la scelta della telecamera a mano non mi ha disturbato affatto, anzi rende maggiormente l'idea della confusione e dell'ansia provata dai personaggi soprattutto nella seconda parte.
Da vedere, la fantascienza sociale si fa così

ozrecsehc  @  10/05/2012 13:13:55
   7½ / 10
Va a finire che ti aspetti molto di più, ma una volta riusciti a superare la luuunga parte iniziale, prende.

Regista Ricky  @  10/05/2012 09:34:58
   5 / 10
anche se mi attirerò molti dissensi non mi importa.

ma quando inizia il film?
lo sto vedendo da un'ora e passa e ancora non mi ha preso per niente anzi, la noia sta prendendo velocemente posto alla curiosità di vedere questa pelliccola che ha suscitato tanto clamore e interessa.

sembra la versione un po' rivisitata di Fuga da Absolom del buon Martin Campbell, attenzione che ho detto sembra.

ora visto che il film è quasi finito il mio giudizio è.... si guardatelo, ma da li a passarlo come capolavoro assoluto ce ne sono di cose di mezzo

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/05/2012 13.51.44
Visualizza / Rispondi al commento
fede977  @  09/05/2012 13:26:02
   7 / 10
Bella l'idea. Originale la scenografia. Bravini gli attori. Lo si vede volentieri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  09/05/2012 00:08:18
   7 / 10
Dignitosissimo blockbuster americano rovinato da una regia pessima (tremendo l'uso della telecamera a mano per due ore) e da una realizzazione tecnica non proprio ineccepibile.
Considerando il grande successo di pubblico ci sono ottimi motivi per credere che il sequel avrà un budget all'altezza.
Hunger Games è accusato di non essere un film originale, in realtà poco importa, la storia è avvincente e riesce a coinvolgere proprio per merito dei suoi protagonisti.
Nonostante il cast sia costruito secondo ile regole dei teenmovies, con la classica stella del pop in prima fila(Kraviz), in realtà è Jennifer Lawrence la vera stella che riesce a bucare lo schermo!

Nel complesso film dignitoso che ha tutti presupposti per dare inizio ad una saga interessante.

Norgoth  @  08/05/2012 23:33:57
   8½ / 10
Un film di una certa caratura, da un libro di una certa caratura.
Davvero un film ben diretto, che è riuscito a condensare il libro in maniera ottimale.
Un ritmo che va in crescendo, senza lasciare nemmeno un attimo alla noia. Ci sono momenti divertenti, momenti seri, momenti di tensione e momenti più rilassati. Il tutto gestito in maniera capace.
Gli attori hanno le facce giuste per i personaggi che interpretano, e fanno bene la loro parte. Stanley Tucci sugli scudi.
La regia è buona, anche se l'abuso di telecamera a mano, soprattutto nelle -rare- fasi concitate, mi stava per innervosire.
L'ambientazione è attinente a quella del libro, e Capitol City è stata resa molto bene (era difficile immaginarla dal libro, lo confesso). Alcune soluzioni, non presenti nel libro ma utilizzate nel film, sono davvero funzionali ed intelligenti.
Merita la visione. Ma non se dovete guardarlo solo per fare il confronto con Battle Royale senza godervi il film di per sé, come mi pare abbiano fatto tanti.

draghetta1989  @  08/05/2012 18:57:05
   7 / 10
non ho letto il libro da cui è tratto quindi non posso fare paragoni ma devo dire che il film mi è piaciuto, anche se non riesco a condividere pienamente l'entusiasmo suscitato in America...é un bel film di fantascienza distopica, con vari spunti di riflessione, interpretato benissimo dalla protagonista e realizzato discretamente (gli effetti però non sono buonissimi), buono anche come ritmo e coinvolgimento ma in generale non mi fa gridare al miracolo cinematografico. Avrebbe forse dovuto essere più approfondito sotto alcuni aspetti e un po più "cattivo" nell'arena (palesi gli escamotage utilizzati per renderlo accessibile anche ai ragazzini). Insomma bello ma non entusiasmante come credevo, ho ricevuto un po di delusioni dai film in questo periodo.
una cosa che proprio non capisco però è il perchè ogni volta che qualcuno propone un'idea che è simile o ripresa in parte da un un manga o un film giapponese subito tutti i fans della produzione nipponica diventano verdi di rabbia e gridano al plagio...Conosco Battle Royale e in effetti ci sono delle cose in comune ma mi sembra esagerato dire che è una copia spudorata, la storia alla fine viaggia su una strada diversa e cmq questo tipo di temi e situazioni non erano cosa nuova nemmeno quando è uscito Battle Royale...tutto questo astio per quanto mi riguarda non ha motivo di esistere; ormai con tutta la copiosa produzione letteraria e cinematografica è veramente difficile dar vita a qualcosa di davvero originale sotto tutti i punti di vista quindi credo sia meglio rassegnarsi. Hunger games va valutato per quello che è, se proprio non piace ok, ma non si può bocciarlo solo perchè ha elementi in comune con Battle Royale, credo che alcune persone abbiano bisogno di ammorbidirsi un po'...

4 risposte al commento
Ultima risposta 13/05/2012 23.24.26
Visualizza / Rispondi al commento
alexhorror  @  08/05/2012 03:17:23
   7½ / 10
C'era molta attesa negli States per l'uscita di "Hunger Games", adattamento del primo capitolo della trilogia letteraria di Suzanne Collins. Botta sicura al botteghino, ha finora incassato 34 milioni di dollari bruciando la feroce concorrenza del nuovo capitolo della saga di "American Pie" e "Titanic 3D" (quest'ultimo addirittura doppiato!).
Il primo maggio nelle nostre sale, il film diretto da Gary Ross ("Pleasantville", "Seabiscuit") è stato, in parte erroneamente, attanagliato nella morsa del paragone con il cult-movie "Battle Royale" (Kinji Fukasaku, 2000).
Le similitudini ci sono, per carità: il corpo narrativo di "Hunger Games" richiama il capolavoro di Fukusaku con la sua società fratturata in due, tra l'opulenta Capitale e i distretti popolari, sovraffollati e disperati, che manda i propri "figli" a combattere l'uno contro l'altro per "ricordare il passato e salvaguardare il futuro"; in nome di un governo totalitario e divoratore dei propri virgulti, affinchè crescano solo i più forti e ligi al dovere.
Per prevenire nuove rivolte e per "onorare il coraggio e il sacrificio" le alte sfere della Capitale eleggono – anzi, estraggono a sorte attraverso un rito più crudele di quando il professore sfogliava il registro per scegliere chi interrogare – due ragazzi per ogni quartiere che in passato tentò di ribellarsi al potere. Deportati in seguito in un'arena di combattimento isolata ed intricata, dovranno guardarsi dai nemici e dagli stenti per trionfare, coprire di relativa gloria il proprio distretto e tornare a casa. Il tutto in diretta tv, ovviamente. Sennò che gusto c'è?
Quando la timorosa Primrose Everdeen viene selezionata per rappresentare il distretto numero 12, la sorellona Katniss , esperta cacciatrice, si offre volontaria al suo posto e raggiunge la sede degli Hunger Games, necro-olimpiadi annuali, con l'altro "eletto" Peeta. Riusciranno a riscattare l'onore del distretto dodici?
"Ma è quell'americanata che copia Battle Royale ?"; la frase più gettonata dei cineprevenuti pare a questo punto prevedere una risposta affermativa. "Hunger Games" è però figlio di tutt'altra cultura e ancor più importante nasce con tutt'altro scopo. Manifesta le caratteristiche del filmone a stelle e strisce, spietato e crudo sì, ma pure prevedibile ed edulcorato nei momenti decisivi. Scevro della crudezza e del folklore orientale, il film si sbarazza del paragone diventando un film più originale del previsto ma anche meno tosto di quanto una follia giapponese potrebbe osare.
C'è dunque l'eroina (eccessivamente) senza macchia che riesce a barcamenarsi nell'orgia di sangue senza mai commettere il minimo peccato (lei è Jennifer Lawrence, "Un Gelido Inverno", bravissima), il mentore brusco ma tenerone che la guida e supporta lungo il training (Woody Harrelson, "Assassini Nati", "Zombieland") e un sacco di altri luoghi comuni, tra cui un'insensata solidarietà tra alcuni partecipanti dei "giochi" che alla lunga stucca un po'. Non è un horror né concede grosse fette di torta alla violenza pura. Del resto per incassare così tanto, qualche marchetta il film la dovrà pur concedere. Tuttavia, dove manca un po' di bruttomuso arrivano la poesia rabbiosa di alcune scene (colpisce la rivolta degli abitanti di un distretto straziato dalle immagini mortifere che giungono in diretta tv), musiche meravigliose e la rappresentazione di un domani umanamente catastrofico e subdolamente paillettato.
Quindi lasciamo perdere "Battle Royale" o affini (anche "Contenders" denunciò brillantemente il voyeurismo televisivo e il degrado futuristico) e godiamoci un film che, seppur con qualche divagazione retorica, ferisce ed emoziona.
Del resto, come dice il buon Woody alla sua discepola: "vuoi sapere come restare viva? Devi fare in modo di piacere alla gente". "Hunger Games" piace proprio in questo senso: prevedibile, un po' impostato, ma drammaticamente toccante.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/05/2012 11.31.27
Visualizza / Rispondi al commento
TheShadow91  @  07/05/2012 23:37:47
   7 / 10
Il film è interessante e coinvolgente,sia nella prima ora dove creano hype attorno agli hunger games,sia nella seconda parte dove essi si svolgono.Ottima la scenografia,molto buoni anche i due protagonisti,straordinario Lenny Kravitz.Peccato per l'estrema banalità della narrazione e soprattutto del finale

cervo  @  07/05/2012 18:31:33
   5 / 10
a volte si parla del pubblico italiano in maniera dispregiativa (e ciò lo fanno gli italiani stessi) soprattutto quando si guarda il successo dei cinepanettoni. io invece penso che anche gli americani talvolta dovrebbero un pò riprendersi da alcuni fenomeni che li attraversa, come questo film veramente mediocre... dal lato tecnico tutto è in norma, anche se gli effetti non sono molto buoni, come ho trovato un pò ridicolo il fatto di evitare quasi ogni tipo di scena cruenta, nonostante le premesse del film.. alla fine la pellicola non risulta nemmeno sgradevole e la trama non si può dire brutta, ma tutte le tematiche del film vengono affrontate in maniera MOLTO superficiale... le attese erano altre, e ancora devo capire da dove derivi tutto il clamore suscitato negli usa

ilgiusto  @  07/05/2012 15:00:18
   7 / 10
Caruccio.
Personalmente, (per gusti miei che, ahimè, non sono più teen...) restando sul genere preferisco nettamente la crudezza di Battle Royale (il fumetto) o il taglio più ironico ma pure profondo di 'Contenders Serie 7' (ci ho messo un giorno per ricordarmi il titolo di questo film che piacque quasi solo a me...), ma ciò non toglie che Hunger Games è molto ben diretto, avvince, scorre bene nonostante la lunghezza e introduce, in queste generalmente piatte saghe teen, argomenti più complessi e adulti.
Merita la visione.

ValeGo  @  07/05/2012 11:38:16
   7 / 10
Una grande americanata è vero e a quanto leggo molto scopiazzata( non ho visto Battle Royale), nel complesso però non mi è dispiaciuto, scorre molto bene nonostante la durata!Il finale mi è parso un pò tirato via..

Edredone  @  07/05/2012 08:50:38
   6½ / 10
Non brutto ma davvero niente di che...alcuni passaggi sono inspiegabili.....

Scuderia2  @  07/05/2012 02:14:15
   6 / 10
Io sullo screen-saver del telefonino ho messo Jennifer Lawrence con indice,medio,anulare alzati dopo averli baciati.

3 risposte al commento
Ultima risposta 08/05/2012 22.40.48
Visualizza / Rispondi al commento
dagon  @  06/05/2012 23:13:27
   6 / 10
mah.... un saccheggio di almeno altri 200 film... "battle royale", come detto e ridetto un po' da tutti, è il più evidente, ma si va da "Rollerball" a "L'implacabile" ecc.ecc. Fin qui non ci sarebbe niente di male, se non fosse che poi il film è rimane molto superficiale, pieno di momenti poco logici, senza mai il coraggio di calcare un po' la mano, ma lasciando tutto molto edulcorato. Per fortuna, salvo un paio di momenti, non scade nella Twilighttosità, anche se gli effetti speciali digitali sono veramente mediocri. La regia in certi momenti mi è sembrata un po' confusa, con un po' di shaky-cam a casaccio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Kejhill  @  06/05/2012 17:06:34
   5 / 10
Gran delusione dal mio punto di vista, che ricalca totalmente lo stile di Battle Royale gia è stato ampiamente detto però insomma, speravo in un minimo di "cattiveria" in più nell'arena, invece il film diventa assolutamente melenso sfociando troppo nel sentimentale e i combattimenti sono ridotti al minimo nella violenza mostrata. (Anzi, è gia tanto se si vede un pochettino di sangue)

Sia chiaro che non volevo una carneficina ma un minimo di "cinismo" in più ci sarebbe voluto, mezzo voto in meno rispetto a quanto volessi dare anche per lo stile registico iper confusionario nei combattimenti (Telecamera che tramava troppo non facendo capir nulla) e la lentezza esasperante in qualche scena del film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  06/05/2012 13:58:32
   5½ / 10
Sterile variazione sul tema " Battle Royal ", saccheggiato a più riprese e reso digeribile ai più, azzerando di fatto sangue, tensione e dramma con tanto di irritanti spiegoni piazzati ogni 10 minuti.
Non ho letto il libro, ma il film è di una noia mortale, azione e violenza vengono mascherate da riprese fuori campo, si fa di tutto pur di non mostrare nulla di troppo eccessivo. Credo che l'imperativo fosse non incappare in nessun tipo di rating, tanto da non minare gli incassi. Ed è divertente vedere come Gary Ross riesca sempre a schivare e addolcire ogni scontro, conservando un risultato adatto a tutta la famiglia. E'un polpettone, mi sorprende vedere tanti pareri positivi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  06/05/2012 12:47:24
   7 / 10
Negli Stati Uniti utopistici del futuro dodici province dovranno offrire in tributo due ragazzi a sorteggio per l'acclamatissimo "reality show" degli Hunger Games. Hunger Games è il replicante perfetto (portato all'estremo) delle tante e deprecabili trasmissioni odierne. Ross in questo non risparmia certo delle critiche implicite. La tematica politica quindi in Hunger Games (sebbene voglia essere un film di puro intrattenimento) non è per nulla assente.

Studiato e creato per l'intrattenimento dei ragazzi,Hunger Games potrà tranquillamente soddisfare le esigenze di fasce di età maggiori. La parte tecnica è eccelsa,gli attori non ne parliamo: Donald Sutherland è un contorno,ma che contorno succulento.
Che dire,il grande merito di questo Hunger Games sta nella scrupolosità con cui i creatori hanno affrontato ogni elemento,dalla scelta degli attori,alla drammaticità degli eventi,per finire con delle altissime scenografie.
Il prodotto non è banale,ci aspettiamo un sequel di tutto rispetto.

Sarah  @  06/05/2012 11:28:00
   6½ / 10
Il film è sufficiente. E' carino, niente più. E questo sostanzialmente perchè è un film per adolescenti, e si vede. La caratterizzazione dei personaggi, la violenza che ci dovrebbe essere, tutto viene sostituito da sentimentalismi e da un approccio un pò adolescenziale. Ed ecco che il regista sceglie di girare le scene importanti in modo rumoroso, in modo da non far vedere la violenza o la "cattiveria" in maniera adulta e cruda. Una nota positiva è l'attrice, molto brava (oltre che bella). Riesce a esprimere con il viso tutte le emozioni del personaggio.
Il problema del film però, non è tanto la non-violenza o il sentimentalismo, ma il chiaro e palese plagio (del libro a questo punto più che del film). Non posso non storcere il naso quando vedo ragazzi mandati su un'isola a uccidersi come in un gioco; sacchi diversi con armi diverse; cannoni per segnalare i partecipanti morti..........tutto questo non è che una copia (fatta in stile USA) di Battle Royale!!!! Film molto più crudo e psicologico, intenso e non banale. Ed ecco perchè un film che comunque prende come hunger games (nonostante i difetti) non va a 7 secondo me. L'unica differenza con BR è l'idea del reality show, ma , siamo seri, è un'inezia rispetto alla trama in generale.
In definitiva sono rimasta un pò delusa e un pò irritata da questo film, perchè l'idea è bella, ma non è sua. Comunque son curiosa di sapere come proseguirà la storia dato che si tratta di una trilogia da quanto ho capito. Vedremo!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  05/05/2012 23:25:24
   8 / 10
leggeri spoiler

Tanti anni fa vidi un filmetto delizioso, dolcissimo, talmente originale che l'ho tenuto nel cuore da allora.
Si chiamava Pleasantville.
E parlava di due fratelli che entravano per magia dentro il televisore.
Dentro, per l'appunto, Pleasantville, una sit-com degli anni 50.
E piano piano vi portavano la vita, il colore, in un mondo altrimenti tutto in bianco e nero.
Con immensa gioia ritrovo quel regista, Gary Ross, dopo tutti questi anni, ben 14.
Io ne avevo 21 e credevo ancora che il mondo potesse colorarsi sempre di più, piano piano, ma inesorabilmente.

Forse Hunger Games strizza l'occhio a quelli che 21 anni ce l'hanno adesso, ma sarebbe un delitto pensarla così. Io mi sono perso nella storia raccontata, perso negli occhi della Lawrence (giovane attrice straordinaria), perso anche nelle banalità, nella storia d'amore adolescenziale, nelle forzature del plot (i due tributi di colore del distretto povero numero 11, il sapere già chi vinceva, il sapere già chi sarebbe rimasto per ultimo, tutto telefonato).
Mi sono perso perchè ho amato sentirmi raccontare una storia, vedere come tra rimandi e rimandi (Battle Royale su tutti ma anche Truman Show si fa sentire parecchio) c'è ancora chi ama scrivere qualcosa di diverso .
E ho amato la prima ora del film, la magnifica e gelida scena della Mietitura con quelle giovani vite che camminano in schiera verso un destino forse terribile (forte il richiamo ai campi di concentramento), con quella specie di regina cattiva, così diversa dal suo popolo, che gioca con le loro vite cercando un consenso e un'empatia che mai avrà, con il telefonatissimo ma comunque efficace sacrificio della protagonista.
Hunger Games già, i giochi della fame, perchè il popolo in questo distopico futuro nella sua stragrande maggioranza la fame la soffre davvero, e più sei lontano dalla capitale peggio stai (identico a In Time in questo).
24 giovani, 2 per distretto, devono partecipare a questo gioco al massacro dove solo uno vince. E' così che lo "Stato" esercita il suo Terrore, riuscendoci in pieno peraltro.
E mi è piaciuta la Parata, l'Addestramento, le Interviste.
Tutto è sfarzo ipocrita, 23 giovani moriranno ma gli abitanti di Capitol City, quegli assurdi, colorati, snob e gelidi abitanti vogliono questo, vedere dal vivo e in tv lo spettacolo della morte ( Live, per parlare di un film che ho odiato profondamente che trattava all'incirca lo stesso tema dovrebbe impallidire a confronto).
La Lawrence è meravigliosa, ha anima, ha mestiere, dà profondità al suo personaggio senza sforzo alcuno.
E il suo personaggio ti prende sin da subito, e probabilmente finirai per amarlo. La scena della dimostrazione agli sponsor in questo senso ti cattura.
Poi cominciano i giochi, per me, credo a differenza di molti, parte più debole del film.
E se avevamo ancora dubbi li dissipiamo subito, quello che poteva essere un gioco al massacro effettivamente quello è: un massacro.
In tutta la seconda parte le scene telefonate abbondano, tutto è già scritto.
Tante ingenuità è vero, ma io mi sono immerso nell'atmosfera sin dal principio e in quella sono rimasto.
Ed ho trovato splendido, forse momento emotivamente più alto del film, il saluto che la protagonista dà al distretto non suo, il distretto che aveva appena assistito alla morte di una sua giovanissima figlia.
Cinema per giovani forse, ma capace di rubare l'occhio, trattare tematiche importanti, avere dolcezza e stile dove molti altri film a lui similari hanno ammiccamenti, belle faccine e volgarità.
E il cast è da pelle d'oca con i grandissimi Stanley Tucci e Woody Harrelson su tutti.
Mi sono divertito, interessato e moderatamente emozionato.
Ho trovato lievi e non fastidiose tutte le ingenuità della trama.
Mi è sembrato un film (un libro) scritto con intelligenza e girato con classe.
Mi accontento di poco forse.
Sarà il viso della Lawrence.
Sarà che ogni tanto mentre lo vedevo ripensavo a due fratelli che coloravano il mondo.
Sarà che 21 anni si possono avere per sempre.
Finchè la vita ci dice di no.

8 risposte al commento
Ultima risposta 06/05/2012 20.05.36
Visualizza / Rispondi al commento
Bruce Campbell  @  05/05/2012 19:33:23
   4 / 10
Una brutta copia di Battle Royal, ne più ne meno, con più scene pallose e meno violenza.
Non lo consiglio assolutamente, i primi 50 minuti poi non passano mai!

mark0  @  05/05/2012 19:23:50
   10 / 10
WOW! P.A.Z.Z.E.S.C.O, sono assolutamente senza parole!
Chi se lo aspettava?
Davvero sconvolto da questo Hunger Games, un film che respira di nuovo: originale e autentico.
Un mix di emozioni uniche, angosciante, triste, bizzarro, "colorato", cattivo, esagerato, crudele e perfino commovente; non è perfetto ma fantastico.
Coinvolgete, incalzante, ti prende e non ti lascia più.
SUBLIME!

5 risposte al commento
Ultima risposta 06/05/2012 10.01.39
Visualizza / Rispondi al commento
gaino  @  05/05/2012 17:16:04
   4 / 10
Visto ieri sera e già dimenticato.

laky  @  05/05/2012 12:20:53
   7 / 10
Bello ma non eccezionale, soprattutto il finale troppo banale. Un miscuglio di situazioni e trovate già visti; durante la visione mi sono venuti spesso in mente "Gamer", "Il gladiatore", e andando un po' più indietro nel tempo "L'implacabile".
Tuttavia si merita un 7 per la regia e per come sia riuscito a trasmettere le emozioni dei personaggi specialmente nella prima parte del film.

Giulio422  @  05/05/2012 02:00:15
   6½ / 10
Battle royale in versione più umana e con qualche sentimentalismo di troppo a mio avviso.... avrei gradito una prima parte meno lunga (non è brutta, ma eccessivamente allungata) e una seconda parte più aggressiva e con meno lacrime !!

Non lo reputo ne originale ne un capolavoro, in alcuni punti si allunga in maniera ingiustificata, è cmq fatto bene come immagini, interpretazioni e momenti di tensione, motivo per cui supera la sufficienza.

Molto brava la protagonista nel calarsi nella parte, sempre piacevole vedere Woody Harrelson e diamo il benvenuto a Kravitz nel mondo del cinema.

Peccato non avere osato di più....

7219415  @  04/05/2012 18:45:42
   6 / 10
boh che dire..ma la tizia che ah scritto i libri aveva per caso visto il film di Kinji Fukasaku? voglio dire è davvero identico!!!
E' molto un'americanata...cmq boh..a parte il fatto che è superscopiazzato è ben fatto!!!

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  04/05/2012 12:55:54
   9 / 10
Uno dei film più belli che abbia visto negli ultimi anni(ovviamente ne suo genere).
La prima parte l'ho trovata più interessante.Non ho letto il libro ma credo che questa pellicola gli ha reso giustizia.
Un piccolo capolavoro a mio giudizio.

5 risposte al commento
Ultima risposta 04/05/2012 13.59.55
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  03/05/2012 21:07:34
   8 / 10
alex14  @  03/05/2012 19:48:54
   9 / 10
Ebbene sì, NOVE. Devo assolutamente premiare questo film. L'ho visto oggi pomeriggio e ancora adesso ho stampata nella mente la faccia della protagonista!
Proprio da qui vorrei partire, l'interpretazione della protagonista, assolutamente fantastica, perfettamente nella parte; durante il film mi sono immedesimato nella storia come mai mi era successo prima, e questo è gran parte merito degli attori, soprattutto la già citata protagonista.
Ho letto nei commenti che molti di voi non hanno apprezzato la prima parte del film...a me invece è piaciuta più della seconda; secondo me i primi 60 minuti di film sono una "condizione necessaria" per lo sviluppo della storia...è vero che è una parte molto lenta, ma secondo me è proprio questo il pregio.
Ho adorato i cambi di inquadratura nelle scene più concitate della seconda parte, la tensione che cresce lungo il film, l'immedesimazione TOTALE che ho avuto per tutte le 2 ore e 20...2 ore e 20 che sono passate velocissime!
Cosa non mi è piaciuto? Forse il finale...l'ho trovato il momento più basso del film.
Per il resto, non riesco a trovare altri difetti.
Forse sembro un po' troppo entusiasta, ma questo è ciò che mi ha dato il film.

2 risposte al commento
Ultima risposta 06/05/2012 20.06.39
Visualizza / Rispondi al commento
giro88  @  03/05/2012 17:50:12
   6 / 10
Il film è carino però nel complesso è originale, insomma questa film ha dimostrato che l'amore trionfa sempre! =)

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/05/2012 09.13.17
Visualizza / Rispondi al commento
Rand  @  03/05/2012 17:31:48
   7½ / 10
Le mie aspettative si erano abbassate, sapevo che comunque avrei visto un film tratto da un libro per young adult, giovani ragazzi, quindi bisogna fare chiarezza. Susan Collins ha scritto una buona opera di fantascienza distopica. Il fatto è che la Lionsgate ha dato un approccio adulto, non certo alla "tuilait" scritto apposta così. Questo non significa che il film assomigli a Battle Royale. Perchè non esiste solo B.R. c'è anche l'uomo in fuga di Stepehen King, o la lunga marcia del medesimo autore. I giochi della fame sono il particolare rito di espiazione che una società totalitaria, repressiva e elitaria ha creato per controllare quel che resta della popolazione del Nord America. Gary Ross non sforna certo un capolavoro, rimane fedele in maniera strabiliante al libro, ma nel finale, in cui attendevo con ansia gli ibridi toglie il piede dall'accelleratore, così regala un finale un pò tirato via, che un pò stona. Questa è la pecca maggiore del film, i punti di forza sono gli interpreti, a parte Jennifer Lawrence, protagonista riuscita, c'è un irriconoscibile Wody Harrelson, una Elisabeth Banks altrettanto truccata e decadente, mentre Stanley tucci sfoggia una ridicola capigliatura blu cobalto! Ma sono gli attori anonimi che sono azzeccatissimi, i tributi, tra cui il temibile Kato, ma anche Peta, il ragazzo gentile, Gale, e soprattutto, oltre alla madre e alla sorella di Katniss, Prim, la più credibile è propio la ragazzina tributo del undicesimo distretto, RUE. Gary Ross implementa la violenza in maniera sottile, l'inizio dei giochi, dove la musica di James Newton Howard cessa di colpo, regalandoci le immagini raggelanti del massacro iniziale per raggiungere la cornucopia. Le riprese del giorno della Mietitura ricordano i campi di concentramento, veramente azzeccate, indubbiamente l'uso della telecamera a mano aumenta la tensione, i paesaggi naturali sono eccellenti, certo gli effetti speciali sono nella norma, senza strabiliare, ma è la resa visiva di Capitol City che rende il tutto credibile, un posto dove i ricchi vivono nel lusso, mentre la gente normale muore di fame.
Insomma il bicchiere è più che pieno, ora mi aspetto un salto di qualità con La ragazza in fiamme, anche se la regia affidata a Francis Lawrence mi lascia perplesso, speriamo che Lionsgate e Summit ci ripensino.

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/05/2012 22.57.59
Visualizza / Rispondi al commento
hpolimar  @  03/05/2012 09:47:23
   4 / 10
molto sotto le aspettative e la fama che si porta dietro. Non capisco come fate a dare dei voti tipo 7 o 8 a questo film, dicendo pure che la trama e' originale...ma dove?

Mai dire banzai è molto più avvincente e ha molta più azione di questo film

p.s. e ha pure un "fuoco" migliore :D

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/05/2012 13.17.09
Visualizza / Rispondi al commento
farfy  @  03/05/2012 02:11:55
   8½ / 10
Molto originale la trama....scorre bene...., ricco di significati simbolici.....è una critica alla società guidata dai mass media (tv in particolare). Merita di essere guardato.

PATRICK KENZIE  @  02/05/2012 23:09:52
   7 / 10
Un buon film interessante senza dubbio ma non troppo avvincente.
La regia è "classica" e nulla di speciale,gli attori sono abbastanza bravi anche se l'unica forse di cui ci si puo ricordare è proprio la Lawrence (che ha nelle sue doti ben di meglio...),i costumi e le scenografie piu che buone ma cmq nulla di nuovo..
Forse se non avessi letto anni fà quel capolavoro di Batlle Royale il film mi avrebbe preso molto piu... Perchè a mio avviso tanto,davvero tanto,è copiato da Battle Royale (senza però il suo essere crudo,diretto e intenso). Ammetto che non ho letto il libro Hunger Games e quindi non so come sia realmente e se la trasposizione sia accurata...
Un film che onestamente non capisco come possa essere definito l'evento dell'anno,ma detto questo il prodotto che ne esce è niente affatto male e piu che sufficente.
Credo davvero che chi abbia letto Battle Royale e poi vede questo film rimane un po meno "preso" rispetto a chi vede il film senza conoscere Battle Royale... Ma questa è solo la mia idea.

Wyrael  @  02/05/2012 15:53:54
   5½ / 10
Il mio in teoria è un 6 molto risicato... Questo Hunger Games non propone assolutamente NULLA di nuovo; la storia si può definire quasi un plagio di Battle Royale, romanzo che a mio parere si può definire sì un capolavoro, in termini di originalità ed approfondimento psicologico dei personaggi...Ma sorvoliamo...
Il film è infatti americano (per non dire un americanata) e si discosta totalmente dalla profondità solitamente insita nelle opere nipponiche. Non a caso Hunger Games sprizza superficialità e clichè da ogni poro... La sceneggiatura è costruita sul classico stile "di plot" hollywoodiano; i personaggi sono assolutamente anonimi, però vantano per gran parte il bel visino tipico dei teenager movies americani. Le scenografie ed i costumi sono clamorosamente scopiazzati, almeno per quel che mi riguarda, dal capitolo VIII della saga videoludica di Final Fantasy; la scena dei carri, i colori, l'architettura dei paesaggi ecc... Posso mettere la mano nel fuoco che chiunque abbia scritto/realizzato questo Hunger Games sia una sorta di fan di manga/videogiochi giapponesi. La regia è assolutamente inesistente, gli effetti speciali nulla di eccezionale...Insomma un reparto tecnico molto scarso, anche per quanto riguarda trucco e parrucco. Non saprei davvero come definirlo questo film; forse il Battle Royale dei poveri, un'americanata colossale...Però considerato il target a cui si rivolge non ci sputerei neanche tanto sopra, preferisco 2000 hunger games per i nostri figli piuttosto che anche solo 1/4 di Twilight.

1 risposta al commento
Ultima risposta 06/05/2012 11.36.00
Visualizza / Rispondi al commento
magister  @  02/05/2012 15:02:22
   5 / 10
Brutto,( primi 60 minuti di una piattezza disarmante). non una frase degna di memoria, effetti speciali nulli, recitazione ..mah!!.
insomma mi sono pentito anche di averlo scaricato, figuriamoci fossi andato al cinema

Mastermovies  @  02/05/2012 08:59:59
   7½ / 10
Partiamo dai difetti:

1) La regia, pur giustamente adottando uno stile di ripresa brutale ma diretto, nei momenti più concitati è ai confini dell'incomprensibile con troppi cambi bruschi di inquadratura, sembra quasi che il regista non sapesse dove andare a parare.
2) Gli effetti speciali non sono proprio il massimo (come il treno, gli hovercraft e le fintissime fiamme ), ma va detto che il film non aveva un budget enorme quindi è in parte giustificato.
3) La sceneggiatura, pur condensando efficacemente gli eventi del primo libro della saga conservando quasi tutto (vengono tolti un due personaggi minori e il Presidente Snow di Sutherland aquista maggior rilievo) si dimostra
maldestra in certi passaggi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Passiamo ai pregi:
1) La buona prestazione del cast in generale
2) Gli ottimi costumi e make up degli abitanti di Capitol City (un pò più anonime le scenografie, molte sul già visto)
3) L'efficacia brutale di certe scene, ottenuta senza facili eccessi di sangue, disturbante in alcuni casi (bastino i 10 secondi della scena del focolare).
4)L'affresco di repressione e rivolta è in certi casi davvero potente ( la scena del distretto 11)
In conclusione consigliato senz'altro.

Sally89  @  02/05/2012 08:47:58
   7½ / 10
Ho trovato l'idea di base molto originale e ho apprezzato il fatto che il regista non abbia voluto mostrare troppo la psicologia del personaggio. A mio parere ha reso il film su un piano più crudo e realistico: quello che conta è sopravvivere.

Non l'ho però trovato un film eccelso. Qualche banalezza qua e là e i dialoghi poco significativi.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

bood  @  02/05/2012 01:57:40
   6 / 10
il film è sufficiente
l'idea è riciclata ( per i tanti ingtenditori che scrivono i commenti a caldo )
la fotografia la regia e il montaggio sono assolutamente sufficienti , standard hollywood , e niente ma niente di piu'
la storia i personaggi etc sono trattati in modo superficiale e molto hollywoodiano .
la prima parte è completamente sprecata ( era quella in cui in teoria il regista voleva approfondire dinamiche relazioni e personaggi , completamente vuoti

il tema -spoiler : ragazzini che si uccidono tra di loro per sopravvivere , dando spettacolo in televisione- è raccapricciante

lo consiglio ? no
lo sconsiglio ? no a noleggio una sera di puo' guardare , senza aspettarsi niente

7 risposte al commento
Ultima risposta 03/05/2012 19.57.11
Visualizza / Rispondi al commento
Mirko90  @  02/05/2012 01:20:25
   10 / 10
Appena visto, quindi il commento è a caldo!

Idea strepitosa, la fantascienza distopica è un genere che mi ha sempre appassionato molto e devo dire che questo film non ha certo deluso le mie aspettative, anzi!

Ho guardato per la prima volta l'orologio dopo 2 ore di film ed erano letteralmente volate..

Consigliatissimo a tutti, sopratutto agli appassionati del genere. Da vedere!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  01/05/2012 20:56:10
   8 / 10
Film stupendo, con una trama davvero avvincente.
Anche le ambientazioni e gli attori sono stati eccezionali, pure il finale non mi è dispiaciuto.
Un'altra nota positiva del film sono le scene d'azione e la suspense di alcune scene.
Chiariamoci, questo "hunger games" non è un capolavoro, però è indubbiamente un'ottimo film, sicuramente uno dei migliori visti recentemente al cinema.

Izivs  @  01/05/2012 20:44:23
   6 / 10
L storia e sceneggiatura svolgono il loro ruolo d'intrattenimento, tuttavia, la tecnica registica non è all'altezza di scene ed eventi che dovrebbero essere riprodotti con spettacolarità.....le scene d'azione sono alquanto confusionarie e i combattimenti semplicemente abbozzati....
D'altronde è sicuramente più facile concepire una scena di ripresa con telecamera a mano dove non si capisce un mazza, piuttosto che uno studio attento delle inquadrature per far comprendere e gustare l'azione....
Quando si traspone su pellicola un romanzo fantastico il compito più arduo è sostituirsi alla fantasia del lettore con immagini e suoni....e qui proprio non ci siamo....

Crazymo  @  01/05/2012 01:32:39
   7½ / 10
Ecco il film che come rapporto incassi/qualità rasenta la perfezione. Incassi mostruosi e un film che sorprende (l'idea di fondo ricorda un sacco L'Implacabile ma la "forma" cambia...), intrattiene, fa riflettere e soprattutto incuriosisce, il che è un bene per franchise che è appena nato. Grande sorpresa, fan**** Twilight o ***** vari, vai Hunger: confido in te!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Sardello  @  27/04/2012 10:20:07
   7 / 10
Il film è ben realizzato e intrattiene a dovere.

A mio parere pecca un po' la recitazione là dove i personaggi principali non si capisce mai se ci fanno o ci sono anche se è chiaro intento del regista far capire qual è il loro fine e la loro strategia (soprattutto il biondino).

Avrei dato volentieri un voto più alto, ma il finale mi ha lasciato abbastanza di stucco per la sua banalità. Non so se questo è dettato dal romanzo originale o se è una licenza cinematografica.

Comunque da vedere per farsi un'opinione visto quanto se ne è parlato.

Chiedo a chi ha seguito più di me... ho letto di sfuggita circa alcune "polemiche" sulla pellicola e sui temi trattati. Ma di preciso cos'ha questo film di così particolare e originale da dover scatenare polemiche?

2 risposte al commento
Ultima risposta 07/05/2012 14.23.27
Visualizza / Rispondi al commento
lennox  @  11/04/2012 11:40:15
   6 / 10
Parliamoci chiaro, é indubbiamente il fenomeno dell'anno in termini di incasso ma non certo per particolari meriti autoriali e artistici. Si é tanto discusso dei riferimenti a Battle Royale, dell'effetto successo come probabile scia di Twilight (che orrore mettere battle royale sulla stessa riga di twilight) e ogni parola si é rivelata poi, a visione compiuta, soltanto parole prive di senso.
Se con Twilight può condividerne il successo e soltanto quello, siamo anni luce di distanza da Battle Royale, in tutto e per tutto.
Hunger Games é un filmetto innocuo non molto lontano dall'apparire come un lunghissimo pilot di un nuovo serial tv di successo. È tutto molto cool, con la sua estetica pop kitsch della prima parte, e sembra anche ben costruito . Tutto sommato risulta scorrevole, seppure scivoli addosso in modo abbastanza apatico. Poi ti accorgi che tutto si risolve in una bolla di nulla, che trattandosi di una trilogia letteraria resta un innegabile senso di incompiutezza estrema specialmente nella parte finale, che non si percepisce mai la paura e la violenza, il dolore e la morte, e che non ha niente di brutale né a livello visivo né tantomeno psicologico o morale...semplicemente arrivato alla fine non ho potuto fare a meno di chiedermi se ho buttato via del tempo, e in che modo potrebbe e dovrebbe interessarmi o colpirmi un prodotto di questo tipo. Forse mi leggerò l'opera letteraria per intero, ma sono dell'idea che un film debba essere sempre valutato indipendentemente da ciò che sta dietro, o di cui attinge.
Sopravvalutato.

10 risposte al commento
Ultima risposta 03/05/2012 19.58.33
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  29/03/2012 17:41:04
   10 / 10
Un film eccellente come bisognava aspettarsi.Molti dicono che sara' una nuova ondata che travolgera' intere generazioni,sapete un evento stile Twilight.
Ma ben venga questo evento...e' di queste chicche che bisogna nutrirsi.
Gary Ross ha il merito di saper condensare alla perfezione i giusti momenti con un pathos invidiabile.
Una prima ora in preparazione all'Hunger Game,se la prende con calma il regista..offre personaggi che lasciano il segno,ogni attore e' gestito come si deve.Un casting che gia' a vederlo su carta non poteva essere un buco nell'acqua.
Jennifer Lawrence,ottima scelta..ci concentriamo maggiormente su di lei per tutta la durata di film ed e' una action girl tenace,che soffre,che rimane stupita nel mondo in cui si ritrova,si spaventa..ma non si tira indietro.E' una grande combattente.Proprio quello che ci vuole per convincere il pubblico e trascinarlo nella storia,come se la vivessimo in prima persona.
Josh Hutcherson da bambinetto intrappolato nei fantasy ad un comprimario d'eccellenza,non gli davo un centesimo a lui..ma eccolo qui pronto a sfoderare lo charme che doveva uscire in lui e il self-control e la maturita' adatta per questo tipo di film.
Tra Elizabeth Banks,Woody Harrelson,Lenny Kravitz,Wes Bentley(che barba,riesce ad adattarla al suo carattere spigoloso e freddo come la pietra e' fantastico)e Donald Sutherland non so chi premiare..sono tutti dannatamente carismatici e ci mettono il 100% di loro stessi si vede proprio che a loro piaceva partecipare a questa sfida:rendere un blockbuster memorabile.

Gary Ross,camera a mano concentrata sui volti di tutti questi nomi impressionanti...Gary Ross,capace di non mostrare troppo CGI ma in quel poco che c'e ci fa impressionare..Gary Ross,che sottolinea maggiormente le ambientazioni create negli studios,che sono mind-blowing,ti lasciano veramente a bocca aperta,cosi' come i costumi e le acconciature dell'epoca in cui veniamo catapultati,e' tutto di un originale incredibile..Gary Ross,che si avvale di un compositore come James-Newton Howard,che ha preparato una colonna sonora decisa,mai fuori posto,mai deludente,di un'intensita' ammaliante..Gary Ross,che ha sceneggiato pure il film assieme alla creatrice dei libro di The Hunger Games Suzanne Collins e decide di far tutto questo nella prima ora.Cavolo gia' stavo gridando al capolavoro e siamo solo alla prima ora? Ma quanto dura? Beh 2 ore ragazzi.

Nella seconda ora si assiste al vero Hunger Game(e tutte le scene che ci saranno dal dopo la prima ora di film in poi non si e' visto nel trailer,il che e' una goduria).24 ragazzi che si devono ammazzare e sacrificarsi davanti alle telecamere della Capitale per poter mantenere i loro distretti con cibo e viveri a sufficienza,il tutto con i distretti costretti a vedere lo spettacolo.Ragazzi fra i 14 e i 18-19 anni non so se mi spiego.E solo uno/una si salvera'.

Gary Ross colpisce ancora..trasforma la seconda ora in un delirio di tensione,da far venire vera e propria ansia.Sembrava un film Horror!!!

Assistiamo ad uccisioni(e si rompe la regola del"non ammazzate i bambini"tipica di Hollywood) con il gioco del vedo e non vedo infallibile e intelligentemente dosato.Il tutto in un'ambientazione lugubre e insidiosa(il senso di minaccia incombente non lo avvertivo dai tempi di Predator,con la stessa location e ho detto tutto!).
Una seconda ora con introduzioni di cambi di piano e nuovi ostacoli per i giocatori che appaga notevolmente.

Gia' la prima ora mi aveva soddisfatto,unita a tutto quello che e' successo dopo basta:c'e da dire che e' un CAPOLAVORO in fatto di blockbuster,e non ha niente da invidiare coi film che attendiamo nei mesi successivi.

Recensione entusiasta da un tnx_hitman che e' rimasto ipnotizzato dal film.Mai aspettative basse sono state colmate cosi' tanto.E' un piccolo gioiello che merita il successo che sta avendo.Da premiare.

13 risposte al commento
Ultima risposta 24/06/2012 14.09.10
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 3  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net