il cavaliere oscuro regia di Christopher Nolan USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cavaliere oscuro (2008)

 Trailer Trailer IL CAVALIERE OSCURO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Heath Ledger, Gary Oldman, Michael Caine, Morgan Freeman, Maggie Gyllenhaal, Aaron Eckhart, Eric Roberts

Durata: h 2.32
NazionalitàUSA 2008
Genereazione
Al cinema nel Luglio 2008

•  Altri film di Christopher Nolan

•  Link al sito di IL CAVALIERE OSCURO

Trama del film Il cavaliere oscuro

La trama prende spunto dal finale del primo film, in cui il neo-promosso tenente James Gordon mostra a Batman un reperto trovato sulla scena di un crimine, una carta da gioco recante il simbolo del Joker. Nel film si vedrà Batman allearsi con Gordon e il nuovo procuratore distrettuale Harvey Dent per contrastare la malavita di Gotham City, incarnata dal pericoloso malvivente che rapina banche e si traveste da Clown: Joker. Inoltre, dovrà affrontare anche la mafia di Gotham, guidata dal boss Sal Maroni, successore di Carmine Falcone.

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO

 •  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN FOREVER, 1995
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  BATMAN BEGINS, 2005
 •  IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO, 2012

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,18 / 10 (763 voti)8,18Grafico
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)Miglior montaggio sonoro
VINCITORE DI 2 PREMI OSCAR:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger), Miglior montaggio sonoro
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior attore non protagonista (Heath Ledger)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cavaliere oscuro, 763 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

Azrharn  @  01/09/2008 15:11:51
   6½ / 10
Speravo in un batman più diverso invece la solita solfa. Effetti speciali bellissimi

Lukave  @  30/08/2008 23:40:26
   9½ / 10
Davvero un film stupendo da vedere assolutamente!!!
Tutto quello che c'era da dire è già stato detto quindi non mi dilungo...

PS= Ledger bravissimo !!!

lupanga  @  30/08/2008 17:42:22
   10 / 10
film asolutamente fantastico!!!!!!!!!! cn un joker follemente geniale ed un batman più dark ke mai. NON ha deluso le aspettative e ki ha messo voti bassi forse credeva di andare a vedere qlk c.a.c.a.t.a. di Carlo Vanzina............................cmq assolutamente strepitoso ed................. aspetto già il terzo

shish  @  30/08/2008 15:15:41
   9 / 10
Cosa è cambiato in Gotham City rispetto al capitolo precedente?
Per molti versi tutto per altri è addirittura peggiorata.
Batman collaborando con il commissario della polizia Gordon, riesce a controllare e ad ordinare il crimine nella città. Questo fattore ha avuto dei pregi in quanto ha dato speranza e coraggio a molti politici e gente valorosa, come Harvey Dent che è pronto ad uscire dall'oscurità per diffondere alla popolazione i propri ideali di giustizia, disintegrando il crimine in Gotham City, rassicurando la città; Per altri ha avuto il difetto che il crimine guidato dal Joker, non vuole essere spodestato dalla sua poltrona. Questo nuovo personaggio è disposto a radere al suolo un intera città e ad uccidere innocenti per le sue folli idee di scovare Batman per abbatterlo, diffondendo il terrore e il caos nella popolazione. Questa non vede nel Cavaliere Oscuro l'immagine di giustiziere e difensore, ma associa la sua figura ad un fantoccio mascherato, che come tutti quanti a Gotham pensa ai propri interessi.
Questo è un Batman tormentato ed oscuro in preda da amori non corrisposti, rabbia per un folle crimainale che sta incenerendo e inquietando la città e che istiga il lato più oscuro in ogni persona facendo cadere in tentazione al male, tormentando perfino il cavaliere oscuro. Ma nonostante tutto si rivela con un vero eroe dai buoni propositi disposto a sacrificare il proprio appellativo per nome della speranza per un mondo migliore. Seppure l'uomo pipistrello è pur sempre un uomo mortale in carne ed ossa, queste scelte lo distaccano dalla gente comune. E' questo ciò che affascina lo spettatore sul personaggio più tenebroso dei fumetti, il fatto che qualsiasi persona può diventare un supereroe in base alle scelte che fa e alla coerenza di buoni ideali anche nelle occasioni più difficili, quando tutto in torno sembra oscurarsi, come un eclissi di sole, che si oscura e diventa più raggiante di prima.
In questo sequel Nolan abbina un' ottima tematica accomapagnata da una storia stupefacente e a dei dialoghi minuziosi, ad una spettacolarità dettata da esplosioni, effetti digitali e accessori tenologicamente avanzati, ma ciò che rende sfavillante questo capitoo è senza dubbio un indimenticabile recitazione del commemoratissimo Heath Ledger, che ha rivestito il ruolo del Joker come nessun altro antagonista dei film ha saputo interpretare. Ha dato a questa pellicola da in corniciare, tutto lo spessore (se non di più) che merita: l'attore morto lo scorso gennaio, sarà ricordato soprattutto per queata sua indimenticabile parte, con quella sua particolarissima 'maschera' e quella sua espressione da folle che fa meditare su tutte le azioni che compie. Nel cast non brilla come dovrebbe Christian Bale, ma la magnificenza del film non fa sottolineare questa lacuna.
Gli oscar sicuramente non manceranno a questa opera che contina ha sbalordire tutto il mondo, anche per gli strepitosi incassi da record. Colonna sonora da brividi dei grandi Hans Zimmer e James Newton Howard.
Anche se decisamente longevolo "Il Cavaliere Oscuro" non disturba notevolmente la visione, quello che rallenta l'imminente godibilità del film sono i pesanti dialoghi nella parte iniziale. Comunque resta vivamente consigliata la visione. Un gradino sopra il prequel per storia, spettacolarità, interpretazioni, e colonne sonore.
Grandioso.

wallabe  @  30/08/2008 15:15:37
   7 / 10
ledger fenomenale, entra di diritto tra i migliori "cattivi" di batman!
bale, invece, non mi ha fatto impazzire, benchè bravo.
il film è piacevole anche se decisamente troppo lungo: a tratti si sfiora la noia.

non ho mai letto il fumetto x cui non so se questo film sia più fedele all'originale di altre versioni cinematografiche. rimane una storia piacevole anche se con molti colpi di scena prevedibili, evidenziando poca inventiva sotto quest punto di vista.

Cristian93  @  29/08/2008 15:34:23
   9 / 10
Sicuramente uno dei film più belli dell' anno. Da vedere.
Bello anche l' uso degli effetti speciali e, soprattutto un joker fantastico!

filipporich  @  29/08/2008 01:06:17
   9½ / 10
Gran film! Leggermente troppo lungo, ma comunque assolutamente da vedere.

delpolpo  @  28/08/2008 19:02:51
   8½ / 10
bel film, grande jocker!!!

2 risposte al commento
Ultima risposta 26/07/2009 16.33.26
Visualizza / Rispondi al commento
Angelus  @  28/08/2008 12:04:24
   9 / 10
Eccellente!!! Quando ogni attore calza alla perfezione nel suo personaggio sembra quasi che quest'ultimo non stia recitando, bensì pensi con la propria testa e dica esattamente ciò che in quel momento gli viene da dire!! E' impressionante come il cast scelto non manchi di nulla e rasenti la perfezione; quando sono gli attori che fanno il film e non gli effetti speciali e le scenografie il film non può essere che magnifico e coinvolgente.
Heath Ledger è magnifico, merita una candidatura per l'oscar!!

veravril  @  28/08/2008 09:32:41
   6 / 10
sicuramente ben fatto e anche il cast mi è piaciuto molto..l'attore di joker,Heath ledger bravissimo,dawero bravo!!però l'ho trovato a tratti noioso forse perchè troppo lungo...2ore e mezzo vanno passate!!!nn sono amante del genere è vero anche questo ma nn è piaciuto neanche al mio ragazzo+di tanto,anche lui,sfegatato per questo genere di film,l'ha trovato troppo lungo e la solita cosa(lui ha visto anche i precedenti e io no).

valerio1989  @  28/08/2008 01:10:00
   9 / 10
Bè… che dire? Non c’è molto da dire… Oddio, in realtà ci sarebbero una marea di cose da dire, ma non voglio cadere nel retorico e ripetere quello che hanno detto una marea di persone prima di me. Com’è questo film? E’ S-E-N-S-A-Z-I-O-N-A-L-E e tanto basta. Le tematiche di fondo sono profondissime per un film di supereroi e ogni singola cosa è perfetta. Le recitazioni sono meravigliose e, lasciatemelo dire, Heath Ledger era il migliore attore in circolazione (basti pensare alle sue performance in questo film e in Brokeback Mountain). La fotografia è magistrale, la regia da urlo e la colonna sonora… bè… qualsiasi cosa possa dire non sarebbe abbastanza. Dico solo questo: è Hans Zimmer. Questo film è meglio di Batman Begins? Non saprei rispondere. Probabilmente sì, ma devo rivederli entrambi per poter giudicare.

Ennesimo colpo messo a segno da uno dei migliori registi di oggi.

Ghigo73  @  27/08/2008 17:34:09
   8½ / 10
Decisamente molto bello e ben fatto.
Dopo la cocente delusione del precedente Batman ( veramente orrendo ) ero andato al cinema molto ma molto scettico , ma mi sono dovuto ricredere .
Interpretazione superba del compianto Ledger a suo agio nei panni del Joker .

TheSorrow  @  27/08/2008 14:37:30
   9 / 10
Grande trasposizione cinematografica dell'eroe di Gotham dalle ali di pipistrello e dai pugni d'acciaio(ne sanno qualcosa il joker e compagnia ballante), forse la migliore a tutt'oggi(ci aspetta 1 nuovo capitolo si sa...speriamo ke Nolanuccio nostro mantenga le promesse!!!).Al di la della ormai ultra celebrata(giustamente) prova dell'ottimo Heat Ledger- pace all'anima sua- il film dimostra maturità psicologica da parte del regista, abile a miscelare sapientemente ingredienti action con momenti più riflessivi e psicologici, capaci di elevare di un gradino in più l'ennesimo ottimo film del talentuoso regista di memento e the prestige.Ammetto che mi è piaciuto di gran lunga di più della precedente pellicola, da me già criticata forse eccessivamente in modo negativo(devo riguardarlo nell'attesa chiedo la sospensione del giudizio).Insomma finalmente una nuova perla per il cinema mondiale per allontanare 1 po' delle nuvole portateci da molti peccaminosi (nel senso di orridi,squallidi,deprimenti) film estivi(qualcuno ha detto'Un' estate al mare'????).Buona visione dunque!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI ULTRAVIOLENCE78  @  27/08/2008 13:32:54
   8 / 10
Bellissimo questo Batman “dei giorni nostri”, calato in una realtà contemporanea lontana da quella fumettistica dell’originale nonchè da quella cinematografica dell’illustre precedente firmato da T. Burton. Nolan, contestualizzando le gesta del famoso uomo mascherato, è riuscito nell’intento di dare una rappresentazione filosofica dell’umanità, attraverso una rassegna di personaggi che, forti di una caratterizzazione psicologica davvero stupefacente, ne costituiscono una chiara e sfaccettata espressione. Così, dietro la patina sfavillante da blockbuster (che ad un occhio un po’ più attento passa subito in secondo piano), ferve una sostanza vivida ricca di riflessioni profonde e, quindi, tutt’altro che trascurabili.
Proprio perché espressione dell’umanità intiera, i vari personaggi sono definiti non nettamente, coabitando in essi sentimenti spesso stridenti che fanno luce sulla propria contraddittoria natura. Emblema supremo e manifesto di questa contraddittorietà che si obiettiva ambivalente presenza di Bene e Male è Harvey Dent, procuratore distrettuale integerrimo che, in seguito alla perdita di ciò che aveva di più caro, si trasfigurerà in uno spietato vendicatore non più votato al bene collettivo ma soltanto alla propria sanguinosa sete di giustizia: così all’uomo buono e retto subentrerà e si materializzerà come complementare metà quello malvagio e rabbioso che fino a quel momento latitava assopito in lui. Lo stesso Joker, incarnazione della follia umana (resa strepitosamente da Ledger) intesa come male assoluto (per questo distante da quella dei mafiosi, i cui misfatti sono finalizzati all’accrescimento della propria ricchezza materiale e non all’appagamento di un istinto sadico che si pasce esclusivamente della sofferenza altri), nasconde tuttavia un passato da cui, nonostante la sua indeterminatezza (egli racconta, di volta in volta, in maniera diversa l’origine del suo sfregio facciale), trapela un travaglio pregresso che lo ha segnato profondamente fino a farlo diventare quello che è. Il controcanto a Joker è ovviamente Batman, colui che vede la luce nell’umanità e che crede in quel che di buono c’è in essa, pur non essendo esente anch’egli dalla complessità della propria natura fatta di sentimenti contrastanti (alla salvezza di Dent, cioè del soggetto utile alla società, preferisce quella di Rachel, cioè della donna amata). Essi costituiscono, dunque, due facce della stessa medaglia che nell’epico scontro finale danno vita a un significativo confronto da cui emerge il destino stesso dell’umanità, da sempre vacillante lungo la linea che divide il Bene e il Male (altamente emblemtica, a tal proposito, il momento in cui i "giusti" e i "cattivi" si trovano divisi in due gruppi distinti su due diversi traghetti, impegnati a dover decidere gli uni della sorte degli altri). La simbolica battaglia tra Joker e Batman non potrà mai avere fine: nessuno dei due potrà sopraffare l’altro, almeno fino quando l’uomo non addiverrà finalmente al superamento di se stesso. Fino a quel momento il genere umano avrà bisogna di una speranza, dell’idolatria di qualcosa o qualcuno in cui riporre fiducia per la propia salvezza: in questo senso il sacrificio di Batman, che si accolla il male perpetrato da Dent al fine di non far morire proprio quella speranza, e la sua successiva scomparsa nel buio suonano quasi come un ritorno solitario di Zarathustra sulla montagna, in attesa di ridiscendere quando l’uomo sarà più consapevole di se stesso.
Anche sotto il profilo della regia il film è impeccabile: bellissime le panoramiche e i grandangoli su Gotham city colta nei suoi colori scuri, che la ammantano di una fascino decadente veramente notevole. Peccato per qualche scivolone verso certe iperboli da “action-movie”, che tuttavia vengono dimenticate nel prosieguo della trama, nella quale si dà sfogo ad una chiara e diretta riflessione manicheista.

Vitali95  @  27/08/2008 00:41:36
   7½ / 10
bello... molto di più rispetto al capitolo prima...
ho trovato affascinante il fatto che non abbianno raccontato nulla su joker, e che invece abbiano inscenato per tutto il film la nascita di twofaces

debaser  @  26/08/2008 19:15:22
   5½ / 10
Molto ma molto peggiore di Batman Begins, trama abbastanza noiosa con un Christian Bale decisamente in tono minore, una brutta trasposizione del batman fumetto, una Gotham City molto poco gotica e piu' americaneggiante, sinceramente mi ha deluso moltissimo

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/08/2008 10.03.08
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  26/08/2008 00:45:43
   9½ / 10
Eccezionale,cast magnifico storia ben elaborata e di giusta durata,pensavo fosse impossibile battere il primo batman di burton,addirittura il joker/ledger supera il joker/nicholson,a livello recitativo non c è confronto ma in questo ruolo....probabilmente anche bale supera keaton,anche la colonna sonora di hans zimmer,pur essendo un pò mediocre per le sue capacità in questo film è ottimo

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/10/2009 08.46.07
Visualizza / Rispondi al commento
Bomber&Bionda  @  25/08/2008 23:36:13
   5 / 10
Sinceramente mi ha un po' deluso ed annoiato: secondo me non è stata approfondita a dovere la figura del Joker. Mancano infatti riferimenti sulla genesi del personaggio, e per quanto riguarda il suo epilogo posso solo dire che non mi ha convinto. La sua uscita di scena doveva essere più spettacolare, qui invece viene tagliato via come se fosse un personaggio secondario qualsiasi.
Altro punto negativo: troppo lento! Ci sono molti punti morti, e alla fine risulta troppo pesante.
Non mancano, però, i punti di forza: eccezionali gli attori, e le poche scene d'azione sono realizzate alla perfezione.
Indipendentemente dalle caratteristiche del fumetto, un film sui supereroi dovrebbe divertire di più, anche perché si tratta di due cose completamente diverse.
In definitiva: l'unico film di Nolan che mi ha davvero deluso, gli altri sono tutti bellissimi.

crimal9436  @  25/08/2008 14:34:52
   7½ / 10
Invia una mail all'autore del commento tridente2005  @  25/08/2008 11:37:35
   5 / 10
incredibile la perdita di qualità tra begins e dark night.
se 4 anni sono bastati per rovinare tutto quello che c'era di bello intorno all'uomo pipistrello (re)visionato da nolan, sarebbe meglio finirla qua.
se non vi siete ancora letti "l'uomo che ride" e "arkham asilorum" (fumetti che narrano della genesi del joker a gotham) correte a farlo, e poi ditemi se non avevo ragione a bocciare l'opera di nolan.

7 risposte al commento
Ultima risposta 29/08/2008 07.37.03
Visualizza / Rispondi al commento
k@rlo  @  25/08/2008 11:13:49
   4½ / 10
sarà perchè forse mi aspettavo molto di più dalla pubblicità edal trailer, però purtroppo questo film mi ha veramente deluso, forse sarà anche per il fatto che non mi piace il genere di film, cmq ho trovato la regia nn molto buona, gli attori bravi e la scenografia senza infamia e senza lode, dato k nn mi va tanto di bocciarlo alzo un po' il voto k secondo me meriterebbe

4 risposte al commento
Ultima risposta 04/09/2008 02.43.21
Visualizza / Rispondi al commento
francescog91  @  25/08/2008 03:59:39
   8½ / 10
E' un gran bel film!
Gli attori sono stati bravissimi, soprattutto Heath Ledger (ed io ho visto anche il film in lingua originale... è stato veramente magnifico).
Quindi, VEDETELO!

Invia una mail all'autore del commento Axel  @  24/08/2008 14:22:55
   5½ / 10
Che spreco: di risorse, di attori eccellenti, di masse oceaniche di pubblico, di voti (è inutile dare 1 per abbassare la media, con oltre 200 voti, quindi bisogna incassare...), per un prodotto industriale!
Caduta di Nolan, che confeziona (ottimamente) un via di mezzo tra batman e 007.

carmi_c  @  24/08/2008 11:10:30
   9½ / 10
il più bel batman mai visto!
sicuramente nolan ha cambiato il carattere del personaggio, che è ovviamente migliore rispetto ai precedenti (basti pensare a quanto è ridicolo il batman di clooney) e che rispecchia di più l'idea originale di batman.un joker eccezionale, che da davvero l'idea di psicopatico( nulla togliere a nikcolson che cmq diede una sua versione magistrale), ma in totale l'aspetto gotico che si da al film e il senso di corruzione e delusione che ti rimane dalla trama rispecchia pienamente l'idea, che almeno personalmente ho, di batman..

2 risposte al commento
Ultima risposta 28/08/2008 23.47.28
Visualizza / Rispondi al commento
matt®  @  23/08/2008 20:14:29
   7 / 10
BELLISSIMO!
..quasi al livello dei primi due!!!

Magari batman potrebbe essere più oscuro di così, diciamo ke ricorda più tom cruise in mission impossible. ehehheh

Comunque un bel film d'azione

Nemo73  @  23/08/2008 18:02:44
   7 / 10
Ma perchè mi devo creare tante aspettattive? Poi alla fine rimango sempre deluso! E lo dico perchè, nonostante mi sia piaciuto, il film è stato molto al di sotto delle mie attese!

Partiamo dagli aspetti positvi...sceneggiatura interessante, con un risvolto finale di Batman che, giusto o ingiusto che sia, è comunque molto originale per il personaggio. Ledger, alias Joker, è si molto in parte, ed è anche il cuore pulsante del film, ma lascerei perdere commenti entusiastici su possibili Oscar postumi o quant'altro! Bella interpetrazione, perfido malvagio e psicopatico, che non rivela mai la sua vera storia in tutto il film! Racconta ben tre volte, tre versioni diverse di come si è procurato le cicatrici al volto... Gli darei un bel 8! Ma niente di più!! Se il povero Ledger non fosse morto poco dopo aver fatto il film, la sua recitazione sarebbe stata vagliata più seriamente, senza lasciarsi prendere dalle emozioni... Come sempre un buon Oldman nella sua irrestibile ascesa da sergente a, addirittura, commissario della città di Ghotam! Belli anche alcuni dialoghi e due frasi molto importanti e significative, a mio vedere. Bene in parte, come al solito del resto, il bravissimo Caine. Mentre la Gyllenhaal l'ho trovata un pò insipida, anche se nettamente migliore della Holmes...

Aspetti negativi...Bale non è in per niente ispirato, o comunque, non come nel primo film! Il protagonista è Joker! Batman è nettamente in secondo piano! E per un film di Batman questa è una pecca enorme!! Il personaggio di Dent...interessante, ma, come il personaggio di Venom in Spider Man 3, presentato troppo tardi e la sua evoluzione risulta, non forzata, ma direi addirittura inspiegabile, in così breve tempo almeno. Altra pecca enorme per un film di Batman...Ghotam, più che città inventata di sana pianta (si veda l'isola del primo film, ad esempio), qua sembra un misto di New York e Chicago! E poi...è veramente troppo in luce!! La fotografia è basata su fondali ed effetti troppo luminosi! Batman, si sa, non è un super eroe come gli altri. Non ha super poteri. Ci si basa solo su di una quantità enorme di gadget, che si vedono in gran quantità nel primo film, ma che qui si riducono a solo 2!! Più la moto...vabbè... E la mitica bat-caverna? Mah, che dispiacere questo Batman! No, so di essere in netta contro tendenza rispetto alla maggioranza, ma mi era piaciuto molto di più il primo film!! Questa evoluzione, seppur molto interessante, lascia dietro di sè molti, troppi dettagli, che sono il fulcro del personaggio che ho sempre ammirato, sin da ragazzino!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 23/08/2008 23.14.28
Visualizza / Rispondi al commento
marcokata  @  23/08/2008 17:36:56
   8½ / 10
Non avevo mai visto film su batman prima d'ora e questo l'ho trovato stupendo!
Ottime recitazioni (Joker su tutti), lungo il giusto e pieno di azione come deve essere questo genere, con una storia intrigante e convincente.
Bello anche come viene descritta l'evoluzione del personaggio due facce, ottima la visione che viene data del male e della pazzia racchiusa nel personaggio di Joker, meno approfondita del dovuto invece la figura di batman.
Belli gli effetti speciali...insomma un film da vedere!

Warwizard  @  23/08/2008 16:19:57
   4 / 10
Quando sono andato a vedere questo film avevo diverse aspettative, sia per il cast, sia per l'immagine di batman che avevo per i diversi film e serie animate che ho visto in passato. Tuttavia sono rimasto alqunto deluso su tutti i punti di vista: il Batman tratteggiato è un eroe dark, quasi antieroico rispetto alla figura più "tradizionale", e più insolito che mai. Il Joker, nemico principale, è stato tratteggiato come uno psicopatico sadico e violento, anch'egli in netto contrasto con la figura del Joker più abituale e originale.
Per l'aspetto più tecnico posso dire che lo stile dark si concretizza in una serie di inquadrature non solo oscure, ma anche convulse e a volte caotiche e quasi psichedeliche.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Se non ci sono questi passaggi, in cui l'eroe si batte quasi indistintamente contro buoni e cattivi, il film è caricato di dialoghi che cercano una profondità filosofica pessimistica che non ottiene altro effetto che appesantire il film e togliere verve alla lunga pellicola, che a mio modo di vedere potrebbe anche essere divisa in 3 parti che non riescono ad amalgamarsi bene l'una con l'altra.

thegame90  @  23/08/2008 12:45:59
   5 / 10
il film in sè sarebbe da 4 perchè a mio avviso è troppo lungo e pesante, però si merita un 5 solo per il joker, figura davvero affascinante.

John Carpenter  @  23/08/2008 12:15:48
   8 / 10
Straordinario! Un film da vedere assolutamente, pieno di adrenalina e intrighi, con l'interpretazione stupenda di Heath Ledger nel ruolo di Joker! Effetti speciali sempre all'altezza, fotografia cupa e dark, riprese mozzafiato, insomma io per tutta la durata del film sono rimasto incollato davanti allo schermo del cinema, una goduria di film.
Probabilmente uno dei più bei film dell'anno!

John.

Lizarazu  @  23/08/2008 11:43:54
   6 / 10
Più che Cavaliere Oscuro l'avrei titolato il Cavaliere "Oscurato"... Batman risulta più che mai patetico, noioso, marginale. Christian Bale fuori forma, e non aiuta certo il suo penoso doppiaggio che ti getta nello sconforto ogni volta che apre bocca.

Fortunatamente il grigiore è squarciato dal carisma e dall'interpretazione magistrale di Ledger/Joker, e se vogliamo anche dal perfetto Ekhart/Dent, le due vere anime del film.

MrSlipp3ry85  @  22/08/2008 20:12:12
   8½ / 10
Che Film!! Veramente bello! Uniche pecche a mio parere sono la lunghezza del film che a momenti mi è sembrato un po petulante, e il volto di due facce che con tutti i soldi spesi quello lo potevano fare meglio!!! Eccellente Heath Ledger il migliore per me!!!

Sanjuro  @  22/08/2008 08:45:31
   1 / 10
Joker è perverso ? Ma allora cosa è il protagonista di Ichi The Killer di Miike oppure quello di "embrione" di Wakamatsu ? Joker è il ciellino dei perversi. Tutto il film trasuda "americanata" da ogni poro, e cerca di imbottire la mente dello spettatore con esplosioni e colpi oh oh di scena, proprio talmente geniali da rimanere impressi per 3 fot*uti mesi. Questo film è spazzatura, la solita furbata da milioni di dollari. Ricordo che su questo sito "Il pasto nudo" di Cronenberg ha un voto più basso de "Il cavaliere cialtrone" ... Brrrr

38 risposte al commento
Ultima risposta 26/07/2009 17.11.50
Visualizza / Rispondi al commento
margò  @  21/08/2008 19:41:43
   5½ / 10
Si salva solo l'interpretazione di Heath Ledger, ma non vale il biglietto del cinema (visto a Ferragosto sotto la pioggia torrenziale della Maremma). Dopo 1h e mezza non ho fatto altro che controllare l'orologio a intervalli di 15 minuti, troppa violenza e insopportabile la voce di Bruce Wayne/Batman...ma Santamaria doppiava in entrambi i casi? No, perchè come attore a me piace...Sarà che è stato il mio primo (e unico probabilmente) "Batman": mi è venuta solo la curiosità di vedere il Joker di Nicholson!

7 risposte al commento
Ultima risposta 15/09/2008 09.10.51
Visualizza / Rispondi al commento
Bambolina  @  21/08/2008 11:35:50
   9 / 10
Bellissimo film, Heath Ledger straordinario nei panni di Joker, andate a vederlo!!!

manera4  @  20/08/2008 22:27:35
   6½ / 10
Non pensate che il film non mi sia piaciuto, anche perché se dovessi valutare solo la recitazione dei singoli attori meriterebbero tutti sen'altro il 10. Il film in se stesso, però, è avvolto da un alone di pesantezza che alla fine schiaccia il povero spettatore incollato al sedile per due ore e mezza, quando, trattandosi di un fumetto, sarebbe dovuto essere più leggero. Buonissimi gli effetti speciali.

4 risposte al commento
Ultima risposta 23/08/2008 13.19.06
Visualizza / Rispondi al commento
tabularasa  @  20/08/2008 22:08:01
   7 / 10
diciamo che gli ultimi due film su batman finalmente sono quardabili al contrario di quelli del passato.
anche qui viene messo in luce l'identità soggettiva di batman,lo sguardo interno del personaggio.
uno dei pochi film tratti dai fumetti che si possono chiamare film.

TheGame  @  20/08/2008 18:09:25
   8 / 10
questa pellicola dimostra come avere un regista e uno sceneggiatore dalle grandi doti faccia la differenza sulla qualità di una pellicola! nolan dimostra ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, di essere uno dei registi migliori attualmente in attività ad hollywood! un plauso xò va anke al fratello sceneggiatore jonathan, ke domostra estrema sensibilità e intelligenza nella composizione dello script!
i fratelli nolan nn creano un comics-movie nel senso classico del termine, "il cavaliere oscuro" è un thriller vero, sulla strada di film come heat e collateral è questo il punto forte e al tempo stesso, ironia della sorte, il punto debole della pellicola! purtroppo nolan ha dovuto fare i conti cn la produzione di questo kolassal e i loro "standard", ecco quindi nn mancare l'action cn le solite americanate, anche se pokissime x fortuna! l'incontro di queste due facce, l'introspezione nolaniana e la matrice enterteiment, crea uno film ibrido, uno strano mix ke talvolta stona, specialmente nella prima fase! quando xò nolan prende in mano il timone la differenza si sente, specialmente nella rappresentazione del caos innescato dal joker, interpertato da uno straordinario ledger ke, incredibile ma vero, riskia di offuscare la prova di nicholson nel batman burtoniano! ogni personaggio è caratterizzato perfettamente e nulla viene lasciato al caso, nessuna sequenza risulta inutile, in 2h e 30 'piene', ke anzi risultano troppo poke! rimane soltanto da sperare ke tutta stà pompamagna nn dia alla testa al buon christopher nolan...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR strange_river  @  19/08/2008 18:23:11
   8½ / 10
Gran bel filmone, che mantiene quello che l'apparato pubblicitario promette. Immagini spettacolari curatissime, scene d'azione mai oltre il limite della sopportazione visiva, dialoghi mai banali e personaggi caratterizzati più che mirabilmente da quasi tutti gli attori (tranne, a mio avviso, la contesa fidanzata dotata di personalità piuttosto scarsa rispetto a tutti gli altri).
Dunque intrattenimento puro e di ottimo livello: che altro si vuole?
Ma tanto per spaccare il capello in quattro, aggiungo...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 01/09/2008 22.20.11
Visualizza / Rispondi al commento
Claymore  @  19/08/2008 18:13:39
   9½ / 10
OMMIODDIO mi inchino a cotanta magnificenza!! Innanzitutto, però, esprimo la mia rabbia e urlo contro l'ignoranza di certa gente. Perchè? Perchè al cinema dove sono andata, già piccolo di suo, eravamo una ventina di persone o poco più, di cui io e i miei due amici eravamo i più vecchi, se si escludono i genitori dei bambini, che tra l'altro ripetevano ogni dieci secondi "ma perchè batman non uccide joker?", "ma perchè joker ha le cicatrici?", "ma perchè si trucca?". cacchio, avrei voluto cucire loro davvero la bocca. Messaggio promozionale: che la sventura ricada su tutti i genitori che portano i loro petulanti e rumorosi figlioli a vedere codesto capolavoro al cinema! Ma insomma, ma l'avete visto Joker? cavolo, ledger (pace all'anima sua povero ragazzo) ha fatto un ottimo lavoro. E' letteralmente diventato joker! bale, invece, è un po' fuori luogo. E che cacchio, ci siamo levati la holmes di torno ma qualcuno monoespressivo deve sempre starci, eh? Per non parlare del doppiatore di batman.... era claudio santamaria! indubbiamente una splendida voce, ma si sentiva tale e quale che era un novellino e che di doppiaggio ne sa quanto io ne so di fisica quantistica!!! vorrei anche sottolineare il lavoro molto buono della fotografia e delle scenografie. è uno spettacolo quando batman si lancia dai grattacieli... veramente rimani col fiato sospeso! do mezzo punto in più rispetto a "batman begins" proprio perchè c'è joker, e vorrei concludere con questa sua splendida citazione, sulla quale vi invito a riflettere: "e sai cos'è che mi piace del caos? è equo".

F. Moro  @  19/08/2008 15:48:14
   6 / 10
******* che noia! Meno male che c'era Heath Ledger nella parte di Joker che ti tiene legato allo schermo perché se no davvero non vedi l'ora che finisca il film! Ma è stato girato dallo stesso regista del primo episodio Christopher Nolan? Forse era sonnambulo... Per non parlare di Christian Bale, totalmente piatto come Tom Cruise. Se lo guardate sperando di vedere un degno successore del primo episodio rimarrete veramente delusi, soldi buttati via!

Danni90  @  19/08/2008 11:45:16
   6½ / 10
Joker Vale 8, il film vale 5, un 6 e mezzo non guasta.

Minosse  @  18/08/2008 02:32:13
   9 / 10
Nolan si è davvero superato: un film veramente duro, cattivo, di una crudezza da far attorcigliare le budella. Quanto dura il film? Due ore e mezza? Naaaaa, impossibile, il tutto scorre troppo bene e alla fine ti chiedi: "come, è già passato tutto questo tempo?". Rimani attaccato al video e non ti ci stacchi più, non c'è un attimo di tregua, non c'è un secondo per respirare: BANG!! BANG!!! BANG!!! E poi il vero motivo del mio 9: Heath Ledger con il suo Joker. Un mostro a sangue freddo, la personificazione della pazia-anarchia che causa il caos solo per il gusto di farlo: niente denaro, nessun secondo fine, solo il caos! Un'interpretazione da urlo (sicuramente la migliore) di Ledger che ti fa gelare il sangue nelle vene. Il miglior Batman a mio parere.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/08/2008 09.32.16
Visualizza / Rispondi al commento
scabo  @  17/08/2008 23:17:53
   8 / 10
NOLAN SI CONFERMA ANCHE NEL SUO SECONDO BATMAN CHE PER CERTI VERSI RISULTA ANCORA MIGLIORE DEL SUO PRECEDENTE "BATMAN BEGINS". BRAVISSIMO IL REGISTA A DARE UNA IMPRONTA TUTTA NUOVA AD UN BATMAN COMPLETAMENTE DIVERSO DAI PRIMI FUMETTISTICI CAPITOLI: SIAMO DI FRONTE AD UN FILM DURO, CATTIVO, IN CERTI PUNTI QUASI ANGOSCIANTE MA CHE LASCIA ALTO L'INTERESSE PER TUTTA LA SUA DURATA. NON SOLO EFFETTI SPECIALI MA ANCHE SITUAZIONI, PERSONAGGI E DIALOGHI BEN SVILUPPATI. UNICHE NOTE NEGATIVE SONO LA GYLLENHALL CHE PER ME NON E' IL MASSIMO PER QUESTO RUOLO E IL DOPPIAGGIO DI BALE SICURAMENTE DISCUTIBILE.

droppy  @  17/08/2008 20:07:47
   8 / 10
Bello! difficile trovare un difetto a questo ultimo Batman: storia, interpreti, colpi di scena, nessuna sbavatura.
E' un film che non si dimenticherà in poco tempo.
se mi è permesso però, le atmosfere di Gotamcity del Batman di Tim Burtun sono inarrivabili.

fdragon  @  17/08/2008 13:14:04
   9½ / 10
Batman Begins mi aveva deluso, ma questo nuovo bataman è un capolavoro, trama, regia, tensione ai massimi livelli con attori fenomenali (sopratutto joker)

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  17/08/2008 11:46:53
   9½ / 10
E' possibile fare un nuovo film su Batman dopo il precedente capolavoro che rispetti le attese?

Direi di si...

ste88  @  16/08/2008 21:06:59
   9 / 10
Veramente molto bello: storia,ambientazione,musiche...
Joker fantastico nell'interpretazione-->mi spiace che l'attore sia deceduto...
Lo consiglio vivamente..

Monodium  @  16/08/2008 15:23:17
   5 / 10
L unica cosa che da valore al film è la presenza di joker,tolto lui rimane una sceneggiatura che sembra stata fatta in un clima di teppismo viscerale.

1 risposta al commento
Ultima risposta 18/08/2008 17.40.56
Visualizza / Rispondi al commento
Rayquaza  @  16/08/2008 13:41:48
   8 / 10
Gran bel film, l'8 se lo merita tutto.

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  16/08/2008 09:41:37
   7½ / 10
Convinto da amici ad andare a vederlo, non essendo assolutamente un amante e del personaggio e del genere, sono rimasto decisamente sorpreso.
Ottimo, rapido, coinvolgente, intelligente e pieno di ottime trovate.
Gli attori.. Beh metterei il povero Joker I° assoluto (e pace all' anima del vero attore) eccellente e dal profilo psicologico non stupido ma direi da tesi di laurea.
Unica nota dolente che ho trovato nel film un paio di doppiatori con le voci veramente brutte e fastidiose.
Da vedere

gide  @  15/08/2008 22:44:05
   7½ / 10
a me è piaciuto + il primo, stupendo
questo è bello ma tra il ricordo del primo, le aspettative che mi ero fatto e le media straordinarie mi aspettavo di +
sono un po deluso peccato

faye  @  15/08/2008 20:26:51
   10 / 10
STUPENDO....ora aspetto di vederlo in lingua originale dato che l'unica pecca che ho trovato è il doppiaggio di Bale...

wudowz  @  15/08/2008 17:47:19
   9½ / 10
Uno dei più bei film che abbia mai visto.

Rullio  @  15/08/2008 02:00:26
   4½ / 10
Di sicuro ci troviamo di fronte a dei nuovi spunti che arricchiscono la figura di Batman (anima da detective e fornito di tecnologie che neppure la Nasa si sogna); di sicuro ci troviamo di fronte ad un Joker strepitoso e genio del terrorismo che farebbe tanto comodo al vecchio Bin Laden..ma il risultato è la solita americanata che tenta in tutti modi di vendere ***** per cioccolata. Cosa rimane del film? Solo una bella interpretazione di Joker doppiato veramente bene. Tutto a un limite..e ci vuole, anche su un film come Batman. Tra tutti gli episodi è il più stuccoso, non lo consiglio proprio.

11 risposte al commento
Ultima risposta 19/08/2008 22.10.21
Visualizza / Rispondi al commento
sbrudlon  @  14/08/2008 23:10:37
   8½ / 10
A mio parere il più bel batman sinora. Strano a dirlo, ma sembra di un genere completamente diverso da quelli di Tim Burton(molto belli pure quelli), non c'è più la Gotham City surreale con i suoi personaggi fumettosi, qui sembra , entro un certo limite, ambientato nella vita reale, niente atmosfere dark o personaggi super truccati, un joker che (ripeto ciò che hanno detto in molti sinora) più cattivo non si può.
Forse il miglior film dell'estate.

wuwazz  @  14/08/2008 12:45:56
   10 / 10
"Where do we.... begin?"

Cominciamo con qualche premessa. Di solito quando aspetto un film con ansia, al momento in cui lo vedo rimango abbastanza deluso. Sapevo che il rischio "spider-man 3" era molto grande: Molti personaggi, la presenza della nemesi per il personaggio principale, l'emergere del lato "oscuro" dell'eroe, il tutto in 2 ore e mezzo di film. Il rischio pentolone-polpettone era a portata di mano. Tutto questo non è successo, e significa già molto: ho visto qualcosa di assolutamente inaspettato.
Questo film, sulla carta, era una sfida ancora prima di essere solo pensato: un sequel di un gran film come batman begins, il 6° film su batman, l'instaurarsi non solo di uno scontro completo tra due "duologie" diverse, tra due stili di regia e di impostazione completamente diversi, ma anche uno scontro nello scontro tra il vecchio e il nuovo joker; se in più aggiungiamo l'ostilità mostrata da alcuni dei più più accaniti fan burtoniani a cui è andato incontro, ci rendiamo conto della portata di questo 8,27 di media. Incredibile.

Nolan changed things... Forever.

Ha osato. Ha scommesso e ha vinto. Ha creato qualcosa di magnifico, un capolavoro dalle mille facce. Non c'è solo un'impostazione, un modo di vedere il cinema. I film di Burton erano grandi, divertenti, unici. Tutti siamo affezionati al Keaton, al Nicholson, al De Vito, alle atmosfere e alla cultura pop dei primi due batman. Ma qui, in questi nuovi 2 c'è di più. Non c'è solo un'impostazione scenografica e divertimento intrattenimento: i cinefili più esigenti non faticheranno a trovare in questo film il lato drammatico e filosofico di questa oscura creatura. Spettacolari scene di azione, alte punte di drammaticità, tensione e graffiante umorismo rendono questo film una perla. Le musiche di Zimmer e Newton Howard sono impressionanti, magistrali, perfettamente in sintonia con le situazioni che si creano.

Se nel Begins abbiamo visto l'affermazione, il perchè della nascita dell'eroe e la sua instaurazione nel mondo corrotto di Gotham, in questo seguito troviamo l'effetto scatenato, la reazione all'azione, la nascita della nemesi di batman, il suo esatto opposto: il disordine, il caos, la follia. E la conseguente crisi del cavaliere che lo spinge ad una ulteriore evoluzione, un ripensamento della sua parte. Lo scontro tra batman e joker è strutturato in maniera incredibilmente spettacolare: non è uno scontro fisico, è uno scontro ideologico, etico, filosofico. Veramente i due personaggi sono simili, si completano, perchè sono i due estremi dell'essere umano: follia e ragione si contrastano non solo nella vita di tutti i giorni, ma in ognuno di noi, dentro di noi.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ho visto il film sia in lingua originale sia doppiato, e nonostante il doppiatore di joker non abbia fatto assolutamente un cattivo lavoro, devo dire che la recitazione di Ledger è tutta un'altra cosa, veramente impressionante, semplicemente straordinario. Non capisco quelli che difendono a spada tratta Nicholson (che tra l'altro si è anche risentito del fatto di non essere stato sentito da Nolan perchè c'era joker nel film.... Se io fossi stato Nolan gli avrei tirato una testata e gli avrei detto: "scusa ma da quando il personaggio del joker è diventato tuo?"), che è veramente bravo nella sua impostazione del personaggio, ma questo è tutta un'altra storia: molto più pazzoide-schizzato, spaventoso e maligno come il diavolo. Un personaggio che entrerà nella storia.

So che si sta già parlando di un 3... Dico solo questo: "SPEREM BENEM":))

3 risposte al commento
Ultima risposta 25/09/2008 17.42.37
Visualizza / Rispondi al commento
gellico  @  14/08/2008 02:17:27
   9½ / 10
MA CHE ****TA!!!
Veramente bello... comincia subito con la scena della rapina il vortice di emozioni che ti trascina fino alla fine senza respiro! Grandissimo Heat ma bravi anche gli altri... una pecca? La Gyllenhall non mi piace!!! Forse a volte assomiglia a Katie Holmes e questo può aver fatto optare x lei, ma ci sono scene in cui è orribile!
Detto questo, è fantastico! Finalmente Batman non sfoggia aeroplani poco credibili a forma di pipistrello, sottomarini o roba del genere (a parte la macchinona) e questo lo rende un pò più "umano" a mio avviso. Bellissime le riprese dall'alto quando vola da un grattacielo all'altro in cui si sente solo il rumore delle "ali" al vento...
Voto 9 e mezzo

cinemamania  @  13/08/2008 13:39:45
   9 / 10
Il più bel Batman visto fin'ora. Joker da Oscar.

Invia una mail all'autore del commento Nikolas86  @  12/08/2008 19:38:31
   9 / 10
Batman è rinato, e lo considero quasi un miracolo... come hanno detto gli altri utenti precedenti, sono riusciti a trasformare un'americanata da quattro soldi in un capolavoro di interpretazione e stile. Tutti bravi gli attori, ma Heath Ledger è stato veramente un fenomeno, sinceramente spero che non venga ripreso nel prossimo seguito, pochi attori potrebbero essere all'altezza di questo Joker.

4 risposte al commento
Ultima risposta 14/08/2008 01.26.16
Visualizza / Rispondi al commento
mr orange  @  12/08/2008 17:24:35
   7 / 10
il miglior pregio di questo film è che non è una semplice rivisitazione del primo capitolo ma tutto un altro film, con un'ambientazione più da thriller che da film d'azione su un personaggio dei fumetti. assolutamente coinvolgente per buona parte della sua durata, alcuni cali di ritmo sopratutto nella parte centrale e nel pre-finale, si ha la sensazione che nel film siano stati mischiati più aspetti possibili, ad esempio io avrei evitato di inserire un personaggio se non altro per come è stato introdotto e sopratutto per come è stato caratterizzato non al passo con il resto. inoltre in certi punti il passaggio di eventi nella trama è davvero troppo repentino probabilmente per non allungare inevitabilmente ancora la durata del film e scoraggiare in questo modo la visione. un'esempio semplice è la scena con il procuratore distrettuale nella conferenza stampa, una scena che mi ha fatto storcere il naso non poco.
spettacolari i dialoghi e le caratterizzazioni ( queste si, a volte un'opera d'arte), buoni colpi di scena alcuni però parecchio telefonati o comunque poco credibili specialmente se poi vanno a cadere nel buonismo spicciolo. bellissime alcune scenografie e alcuni effetti speciali, così come per la scena in cui joker cammina vestito da infermiera con alle spalle l'ospedale.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/08/2008 09.52.59
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  12/08/2008 16:04:34
   8 / 10
Nolan si conferma uno dei più bravi in circolazione, trasformando un potenziale blockbuster pacchiano da un fottilione di dollari di budget in un'oscura sinfonia che scava nel profondo dell'animo umano per rivelarne debolezze e limiti morali. Il Batman di Nolan (mutuato da quello di Frank Miller) è lontanissimo dallo scanzonato e piatto alter ego senza macchia del playboy multimilionario Bruce Wayne, attanagliato com'è da dubbi, difficoltà e mancanza di certezze.
Peccato per alcune concessioni di retorico buonismo - piuttosto atipiche per Nolan - e per alcuni vistosi scivoloni di sceneggiatura, che comunque intaccano solo in parte il valore di un film che vive di dialoghi incisivi, caratterizzazioni eccellenti e scene d'azione memorabili (la rapina iniziale in banca è da antologia).
Bravissimi tutti gli attori, con Ledger che svetta nella costruzione di un Joker lontano anni luce dal suo ingombrante predecessore Jack Nicholson ma ugualmente efficace: il trucco perennemente sbavato ed il ghigno diabolico stampato sul volto sono indossati con un carisma che raramente si era visto prima d'ora in un villain di un cinefumettone.
Adriano Giannini scimmiotta il padre nel prestare la propria voce a Joker, ma tutto sommato non demerita; piuttosto imbarazzante, invece, la voce di Santamaria/Bale, veramente inadeguata.

5 risposte al commento
Ultima risposta 28/09/2008 18.37.49
Visualizza / Rispondi al commento
Darksimphony  @  12/08/2008 13:41:16
   10 / 10
Capolavoro....lo andrei a rivedere anke subito....penso che dopo questa interpretazione Heath Ledger riceverà il premio oscar postumo.
Grandissimi anche Christian Bale e Gary Oldman.

Invia una mail all'autore del commento grifo1988  @  12/08/2008 12:29:05
   7 / 10
Per carità bello, ottima la caratterizzazione dei personaggi, la fotografia ecc... Pero secondo me troppo lungo e un po troppo americanata....Troppe scene veramente surreali ,lo so che il film punta a questo, ma certe volte a mio parere si va un po oltre...insomma, la polizia di tutta una città che insegue un criminale che ha ucciso centinaia di persone...se lo trova davanti e che fa?... non spara...cioè joker fa esplodere un ospedale e fuori non c è nessuno ad aspettarlo.. boh.. questa sensazione mi è capitata piu volte durante il film...forse sono io che sono troppo materiale..sara che batman non ha superpoteri e che quindi il film lo si guarda con un occhio un po piu realistico rispetto ad uno spiderman o superman...boh
Un altra cosa che non mi è piaciuta molto e l'intrecciarsi un po troppo calcato di piu storie...che forse ha un po messo in secondo piano il personaggio di 2 facce...che poteva essere approfondito meglio...
Da sottolineare un grande joker...davvero l'anima del film

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  12/08/2008 12:25:48
   9 / 10
Voglio fare un brindisi alla madre di Joker, che ha trombato e ha fatto un figo come lui (cit. adat.)

1 risposta al commento
Ultima risposta 14/08/2008 21.22.26
Visualizza / Rispondi al commento
Daddy  @  12/08/2008 11:10:51
   9 / 10
Quando ho visto i voti così alti su questo sito sono rimasto stupito in quanto non mi spiegavo come mai un film del genere avesse voti così alti. Mi aspettavo infatti un simil-spiderman e quando mi sono ritrovato di fronte a un film così spettacolare ho dovuto ricredermi. Finalmente un bel film come non ne vedevo da parecchio tempo! Effetti speciali sublimi, storia intrigante e non infantile, interpretazioni fenomenali che fanno di questo film una reliquia del cinema moderno!

collina  @  11/08/2008 18:02:39
   4½ / 10
Molti parlano di capolavoro , ma sanno cosa sia ciò ' ?

51 risposte al commento
Ultima risposta 06/10/2008 20.30.14
Visualizza / Rispondi al commento
Jack Burton  @  11/08/2008 13:46:50
   4 / 10
inutile commercialata. solo per gente a cui piace il cinema spazzatura americano (aimè molti...).
quasi vedevo i milioni di dollari che uscivano dallo schermo.
non capisco proprio la media così alta per una minkiata simile.
salvo solo ledger che mi è sempre piaciuto come attore, ma che comunue resta ad anniluce dal vecchio jack.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

8 risposte al commento
Ultima risposta 23/08/2008 19.37.58
Visualizza / Rispondi al commento
Exodus  @  10/08/2008 16:43:37
   8 / 10
Nolan non si smentisce e fa centro di nuovo; chiamarlo capolavoro è forse un pò esagerato, ma sposa una storia avvincente dal sapore fatalista a delle interpretazioni eccezionali (Ledger me lo aspettavo, ma Morgan Freeman e Gary Oldman scintillano anche nelle loro piccole parti, e Caine ed Eckhart fanno il loro lavoro nel migliore dei modi; solo Bale continua sempre a sembrarmi fuori parte, almeno quando non porta la maschera). Il Joker scommette molto abbandonando il fascino dolciastro di Nicholson per una follia praticamente fine a sè stessa, ma è un esperimento riuscito: è il cattivo più adatto ai nostri tempi, lo psicopatico assassino che non ci sta (esattamente come il cavaliere oscuro) a vedere come crimine e legalità ormai sfumino l'uno nell'altro; come Batman ha portato la lotta al crimine ad un altro livello, aggirando poliziotti corrotti e processi inutili, così il Joker porterà il delitto ad un livello superiore, infrangendo tutte le regole e rilasciando un'ondata di caos sulla città... non per interesse o per il potere, no... solo per il gusto di farlo, per vedere fino a che punto si può spingere la propria follia.
Insomma, un film originale e piacevolissimo (forse solo un pò troppo lungo).

harold  @  10/08/2008 15:38:03
   5½ / 10
Da salvare : le belle prove del terzetto di veterani Caine (Sempre grande),
Freeman e Oldman. Da bocciare : tutto il resto.Sceneggiatura piena di buchi
e incongruenze varie,con colpi di scena telefonatissimi e personaggi che non
riescono ad elevarsi da un aurea mediocrità.Nella seconda parte si assiste
increduli a cinque film in uno.Batman incrociato con la saga (tutta) di Die Hard piu' Speed 1 e 2.Troppa carne al fuoco.Decisamente.Bale penalizzato dal
doppiaggio.Eckhart e la Gyllenhaal fanno rimpiangere il primo Tommy Lee
Jones del film di Schumacher e la seconda la Holmes del film precedente.
Pessimo Roberts,al solito.La tanto decantata prova di Ledger nei panni del
Joker non vale,a mio personalissimo parere,quella del grande Nicholson nel
classico di Burton.E dargli un Oscar postumo sarebbe davvero esagerato.

8 risposte al commento
Ultima risposta 16/06/2009 19.50.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  09/08/2008 18:52:08
   10 / 10
Il Cavaliere Oscuro ovvero del grande Cinema.

Si potrebbe intitolare così un degno saggio su come il Cinema si stia evolvendo sempre maggiormente nelle ultime produzioni.
Il Cinema è speculare della cultura di un tempo molto meglio di qualsiasi altra forma d'arte in quanto portatore sano di immagini.
Immagini che rispecchiano ben di più di una filosofia del Male rivolgendo l'attenzione ora come ora al film commentato. Il Cavaliere Oscuro è il parto doloroso di una nazione in cui il Cinema è nato veramente, il parto di paure e dubbi sulla cultura americana. Il Cavaliere Oscuro è una riflessione stupenda su quanto l'America deve ancora risolvere tra sè e sè riguardo alla propria cultura. Ed è per questo che è geniale e che è sicuramente il miglior film sulla piazza.

9 risposte al commento
Ultima risposta 15/12/2008 14.57.48
Visualizza / Rispondi al commento
sicily  @  09/08/2008 16:56:28
   8½ / 10
spetacolare il miglior film su batman ke io abbia mai visto spetacolare anke l'interperetazione di heath legder

bellaluke  @  09/08/2008 15:19:51
   8 / 10
ottimo batman forse uno dei più belli.
io non capisco la gente INSIGNIFICANTE che mette 1 o 2 a questo film.
La prossima volta guardatevi un porno magari gli date un bel 10.

1 risposta al commento
Ultima risposta 12/08/2008 02.28.35
Visualizza / Rispondi al commento
somberlain  @  09/08/2008 10:14:29
   9 / 10
Allora, questa è la quarta settimana che "TDK" si trova in testa alla classifica imdb, davanti a colossi del cinema come "Il Padrino" e quant'altro. Sinceramente non so se si possa definire capolavoro o meno, tant'è che non mi è ancora capitato di vedere una recensione che non ne estalti la magnificenza.

San Christopher Nolan mette in atto indubbiamente il più bel film mai realizzato che trae ispirazione da un fumetto, dando vita ad un Batman molto più simile all'originale rispetto a quanto fatto sinora dai registi precedenti.

Sulla scia del precedente "Batman Begins", in "TDK" viene fornito un ritratto estremamente complesso, dal punto di vista psicologico, del Cavaliere Oscuro; ritratto che si rifà al messaggio esplicato con la metafora della moneta: la nascita dell'eroe (Batman) implica la nascita dell'antieroe (Joker) e viceversa, e da qui il dilemma morale della legittimità della esistenza di ciascun antipodo, l'uno strettamente dipendente dall'altro.

Dal punto di vista tecnico il film è un gioiello: ritmo incalzante (assolutamente scorrevoli e piacevoli le 2 ore e mezza di durata del film), dialoghi sublimi, grandi attori (i migliori Joker e, scusate, Alfred mai visti), buone musiche (anche se non eccezionali), ma soprattutto regia impeccabile (notare sia ciascun cambio di scena (che sono tante!!), che produce una specie di continuum che non frammenta mai il film, sia il montaggio durante gli episodi di maggior suspense, che si avvale di un'incatenamento delle scene, spezzandole nel momento di maggior tensione per poi proseguirle in un tempo successivo).

Insomma, un film da vedere assolutamente, uno dei migliori blockbuster di sempre.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

proiezionista  @  09/08/2008 04:53:50
   2½ / 10
filmetto insignificante, falso e inutile; la lotta fra uno psicopatico (ma con tutto ciò che di sublime l'umanità può offrire, perché ci mostrano così spesso i matti?) e uno travestito da pipistrello, pensa un po'!

Pieno di disumanità e distruzioni quasi gratuite, in cui la massa dei personaggi-macchiette ci stanno giusto per farsi saltare in aria o scamparla; spessore psicologico? mah, lasciamo perdere...

Pieno di incongruenze nella trama , se così ci azzardiamo a definirla, e nella realizzazione.
Un esempio: la macchina del bat viene colpita da un colpo sparato da un bazooka impugnato dal joker dal portellone aperto di un tir( sì, come no...) che sta inseguendo un cellulare della polizia ( scena assai credibile...) su un ponte che dovrebbe essere lungo sui 50 km visto che vanno a tutta, cappotta varie volte, poi prima di autodistruggersi secerne una moto fra lo sguardo stupito degli astanti (?), e con quell'inverosimile mezzo prosegue l'inseguimento mentre la macchina, naturalmente, ,si autodistrugge ( tanto, un botto in più o in meno...).

Non merita nemmeno di essere commentato.
Sarebbe un film per bambini se non fosse infarcito di inutile violenza.

25 risposte al commento
Ultima risposta 14/08/2008 17.48.30
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  08/08/2008 16:26:46
   7½ / 10
L’ultimo capitolo della saga firmato ancora da Christopher Nolan.
Quest’ultimo lavoro sulla saga “dell’eroe pipistrello” rileva luci ed ombre, pur in un giudizio complessivo che non può non dar merito al bravo regista nell’aver invertito la rotta data al famoso personaggio della DC ..ci sono ottimi spunti (costruzione di un adrenalinico thriller), tecnicamente ineccepibile (davvero spettacolari gli effetti speciali) e di altrettanto buona fattura la curata colonna sonora ..grande attenzione data all’aspetto psicologico che sottende l’agire dei diversi personaggi i quali, ancora una volta, sembrano muoversi in un quadro complesso ma predefinito, come in un puzzle composto da tanti tasselli che paiono ogni volta cambiar forma ma che, prima o poi, risultano destinati fatalmente a ricomporsi ..punti negativi devono invece attribuirsi ai tanti elementi introdotti durante il corso della narrazione che finiscono per appesantirne in alcuni momenti la visione, un progetto forse troppo ampio e corposo per adattarsi a pieno al filone fumettistico (questo decisamente più marcato rispetto all’episodio precedente diretto dallo stesso Nolan) ..poi, come da molti notato, da rivedere il doppiaggio di Batman che risulta un vero supplizio per l’udito ..insomma, nel complesso, una pellicola difficile anche da giudicare proprio perché diverse anime si contrappongono nella valutazione, nessuna realmente preponderante.
Da evitare assolutamente qualsiasi paragone con il primo inarrivabile episodio firmato da Burton, proprio perché totalmente diverso risulta l’approccio ai personaggi e più in generale alla storia che si vuol raccontare..
Prova recitativa perfetta per tutto il cast, tra i quali spicca il nome del compianto Ledger (lo psicopatico Joker) in odore di Oscar, senza dimenticare anche le ottime prove di Bale, Freeman, Eckhart, Oldman, e Caine ..direzione tecnica di alto livello per l’ormai sempre più affermato regista Christopher Nolan.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  08/08/2008 14:04:56
   8 / 10
Film riuscitissimo. La sceneggiatura è semplice e ben costruita, i personaggi sono tutti particolareggiati in maniera impeccabile ed il ritmo delle azioni tiene viva l'attenzione dello spettatore per l'intera durata del film.
Straordinaria l'interpretazione di Ledger, un Joker che non imita il noto predecessore e riesce benissimo.
Unica nota stonata: l'orrendo doppiaggio che Santamaria offre a Bale.

Frogger  @  08/08/2008 11:18:32
   7 / 10
Molto semplicemente Begins era più intigrante. Questo è sicuramente un degno successore, ma non mi ha convinto appieno. Favoloso il Joker, intensi i risvolti caratteriali dei personaggi, troppo sbrigativo il passaggio di Dent ad Harvey due facce. Un film godibile, anche se 20 minuti in meno avrebbo giovato non poco.

Macs  @  08/08/2008 08:55:29
   5½ / 10
Mi spiace abbassare la media di questo film, ma non mi ha convinto granchè. Soprattutto se lo paragono al bellissimo Batman Begins. In quel film, c'erano più locations, c'era un ottimo Liam Neeson, c'era una eccellente caratterizzazione fumettistica di Gotham (che in questo film sembra una banalissima e troppo diurna New York), ma c'era, prima di tutto, una splendida caratterizzazione di Batman: i suoi conflitti interiori nella dolorosa scelta fra giustizia e vendetta, il suo stesso difficile percorso di comprensione delle loro differenze, e tutta la storia della sua evoluzione e maturazione verso la nascita del super-eroe. In questo film, che ho visto in inglese per cui non posso dire di aver capito tutto, non c'è niente del genere: è un succedersi instancabile di azione, effettoni, inseguimenti, strani ritorni dall'aldilà, un'americanata insomma. Se sfiora la sufficienza è soltanto grazie al Joker, veramente fantastico nell'interpretazione di Ledger: ogni volta che prende la parola, è così magnetico da far calare nella sala il silenzio più assoluto. Ad ogni modo, non prendetevela troppo con il doppiatore italiano di Batman: nell'originale, Bale a sua volta cambia completamente timbro di voce quando mette la maschera, diventa più roca e profonda e sembra davvero Linda Blair indemoniata. In effetti non ha molto senso, ed è abbastanza indicativo che Nolan debba ricorrere a questi mezzi per caratterizzare il personaggio.

12 risposte al commento
Ultima risposta 21/08/2008 21.47.18
Visualizza / Rispondi al commento
kurtsclero  @  07/08/2008 20:42:30
   10 / 10
Il Film è molto bello, ma Heath Joker è fantastico, la sua interpretazione è fantastica, il personaggio è fantastico, l'incarnazione del puro caos che vuole dimostrare che non eistono nè buoni nè cattivi ma solo bestie che farebbero di tutto pur di sopravvivere, Benvenuti Nella Giungla.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

«« Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056059 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net