il curioso caso di benjamin button regia di David Fincher USA 2008
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il curioso caso di benjamin button (2008)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON

Titolo Originale: THE CURIOUS CASE OF BENJAMIN BUTTON

RegiaDavid Fincher

InterpretiBrad Pitt, Cate Blanchett, Elias Koteas, Julia Ormond, Tilda Swinton, Jason Flemyng, Taraji P. Henson, Elle Fanning

Durata: h 2.39
NazionalitàUSA 2008
Generedrammatico
Tratto dal libro "Il Curioso Caso di Benjamin Button" di Francis Scott Fitzgerald
Al cinema nel Febbraio 2009

•  Altri film di David Fincher

Trama del film Il curioso caso di benjamin button

Il film narra la curiosa storia di Benjamin Button, che nasce con l'aspetto di un ottantenne e crescendo, invece di invecchiare, inspiegabilmente ringiovanisce. Durante la sua crescita/ringiovanimento l'uomo si innamorerà della bella trentenne Daisy, ma il loro amore è destinato a prende strade opposte: mentre lei diventerà sempre più vecchia, lui diventerà sempre più giovane.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,29 / 10 (437 voti)7,29Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
Miglior scenografiaMiglior truccoMigliori effetti speciali
VINCITORE DI 3 PREMI OSCAR:
Miglior scenografia, Miglior trucco, Migliori effetti speciali
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il curioso caso di benjamin button, 437 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

Violabianca  @  02/03/2009 17:57:59
   6½ / 10
Com'e' vivere la vita alla "rovescia"? Nascere vecchi e morire bambini: chi talvolta non pensa che sarebbe bello andare in pensione nel massimo delle forze fisiche e della giovinezza e con in piu' l'esperienza di una vita vissuta alla spalle? Nello strano caso di Bejamin Button la vita alla rovescia in realta' non permette al protagonista di avere una esistenza realmente felice in quanto (quasi) sempre fuori tempo agli appuntamenti importanti della vita e lo relega inoltre ad una notevole solitudine. Un soggetto decisamente interessante che tocca temucci come l'importanza delle relazioni umane, l'Amore, l'ineluttabilita' del destino mantenendo tuttavia il tono di fiaba un po' malincolica per tutta la lunga durata del film. Non posso dire di essermi annoiata e ho versato anche una lacrimuccia quando

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, e' un peccato pero' che un film che disponeva di cosi' tanti mezzi e di un buon cast rimanga cosi' superficiale e mai veramente emozionante o comico o grottesco. Prevalgono insomma sempre i mezzi toni e non lascia segni indelebili. Un film ben confezionato ed innocuo. Da un regista come David Fincher ci aspettavamo forse un film di maggior impatto.

3 risposte al commento
Ultima risposta 03/03/2009 15.45.20
Visualizza / Rispondi al commento
zeta  @  02/03/2009 14:43:05
   6½ / 10
E' stato giusto secondo me escludere questo film dagli oscar più importanti. Seppure partendo da un espediente narrativo interessante, la sua realizzazione sa di già di visto. Infatti, rappresenta una via di mezzo tra Forrest Gump e La leggenda del pianista sull'oceano, con il narratore in soggettiva, un personaggio bizzarro dissociato dalla realtà, una storia d'amore impossibile e, sullo sfondo, un pezzo di storia americana che sfila via. Non è comunque da buttare via, soprattutto per la curiosità dello spettatore di vedere come va a finire e per qualche trovata in regia di Fincher che, per una volta, abbandona i ritmi sincopati del trhiller psicologico. Credo però che gli ultimi 20 minuti siano da cancellare espiego perchè nello spoiler.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

corey  @  02/03/2009 13:32:21
   7½ / 10
non meritavano l'oscar nè il film nè gli attori,è un bel film ma non il capolavoro che pensavo,la storia è originale,ottimo il trucco degli attori e anche simpatico in certi punti..il finale è prevedibile

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

rasta  @  02/03/2009 12:39:19
   2 / 10
3 oscar x uno dei film + brutti ed insignificanti degli ultimi tempi... complimenti alla giuria!!!! sembrava dovesse essere kissà ke ed invece si è rivelato una vera e propria delusione. peccato x Pitt ke di solito è un bravo interprete e ci regala sempre qualcosa di nuovo... ma 'sta volta veramente... blea!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/03/2009 19.23.25
Visualizza / Rispondi al commento
bongha  @  02/03/2009 09:13:46
   5 / 10
Che delusione, l'idea è originale ma fine a se stessa, film molto lento e a lo stesso tempo troppo lungo visto che non ha niente da comunicare, a tratti troppo patetico e stucchevole, un pulpettone.

Suskis  @  02/03/2009 02:10:04
   7½ / 10
Pensavo decisamente peggio. E'un filmone molto preparato, alla Forrest Gump o Le Ali della Libertà / Il Miglio Verde, molto americani in questo modo di raccontare le storie.
Bellissima Cate Blanchett, ma ancor più bella Tilda Swinton!
E grandissimo lavoro di trucco ed effetti speciali.
Non mi è neanche pesata la sua lunghezza.

giusss  @  01/03/2009 23:51:55
   7½ / 10
Buon film,ben girato e interpretato.
Forse avrei preferito piu' coinvolgimento emotivo nei primi 2/3 del film.Avrei voluto caratterialmente protagonisti piu' approfonditi e qualche scena fortemente piu' emozionante.La 3/3 parte decisamente piu' bella.
Comunque è bello e curioso vedere una storia d'amore con Brad Pitt che ringiovanisce da vecchio e la bella Cate Blanchett invecchiare.La trasformazione fisica dei protagonisti è riuscitissima!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Bomber&Bionda  @  01/03/2009 23:01:48
   5 / 10
Idea bellissima, però bisogna ammettere che la parte centrale è troppo noiosa. La mancanza totale di colpi di scena e/o momenti palpitanti diminuisce il valore di quella che poteva essere un'ottima pellicola.

diego83  @  01/03/2009 21:37:12
   6½ / 10
!!! OLRARIGIR.ittart itnom ni omirp led eiceps , cinatiT e pmug tserroF id enolc nu eresse atlusir ecevni , enoisnemid e àtingid aus anu ereva avetop mlif li. osuled aznatsabba otsamir eresse id erid oved , asetta atnat noc otattepsA

10 risposte al commento
Ultima risposta 27/07/2009 12.23.15
Visualizza / Rispondi al commento
maverick099  @  01/03/2009 18:50:31
   8 / 10
Anche se lungo non mi ha mai stancato, una novità per me la trama diversa da tutti gli altri,forse un pò triste, cmq buon film

droppy  @  01/03/2009 14:40:34
   8½ / 10
Bello! Ok, non è "il capolavoro" ma è molto profondo, fa riflettere sulla vita.

rtasta  @  01/03/2009 12:16:33
   7½ / 10
7° in classifia fineca ma per favore . si è carino però che cavolata la fine

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

*Eleonora*  @  28/02/2009 22:23:39
   7½ / 10
Grr... Che rabbia...
Come avrei desiderato scrivere di questo film come un capolavoro.
Sono uscita dalla sala stordita, mi è parso di essere stata seduta a guardarlo per due giorni. Cercherò di analizzarlo in modo razionale:

La colpa della mia delusione probabilmente va attribuita alle tante, troppe aspettative su questo chiacchierato ed attesissimo film.
Bello, certo, ma confermo che non è un film da Premio Oscar.

Le già citate analogie e richiami con Forrest Gump li ho avvertiti anche io, ma il coinvolgimento trasmesso da "Il curioso caso di Benjamin Button" non ha nulla a che vedere con quello suscitato dal capolavoro di Zemeckis.

La pecca più grande, a mio modesto parere, è stato mettere troppo a cuocere nel pentolone, e ciò è andato a svantaggio dell'approfondimeto psicologico di molti personaggio e di diverse situazioni.
Avrei tralasciato molti elementi come ad esempio

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Piuttosto avrei approfondito maggiormente il rapporto con la mamma adottiva, accentuato gli atteggiamenti infantili di Benjamin nonostante le sembianze da anziano, oppure il rapporto personale con la sua (indiscutibile) malattia.
Non ho apprezzato neanche

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Comunque ho ammirato davvero molto

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Detto questo mi sembra doveroso citare note positive:
La bellezza straordinaria e la bravura di Cate Blanchett ha regnato per tutto il film, forse più del bel Brad Pitt.
Fotografia meravigliosa.
Effetti speciali incommentabili nella loro perfezione, per questo l'Oscar è meritatissimo.

Insomma, un pizzico in più di ingrediente segreto e il film sarebbe stato un capolavoro.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/03/2009 10.03.51
Visualizza / Rispondi al commento
sally-rossella  @  28/02/2009 12:04:44
   9½ / 10
Un capolavoro!
Finalmente Brad Pitt si cimenta in un Film con la "F" maiuscola.
Storia semplicemente meravigliosa.Non ho ancora letto il libro (conto di farlo)ma il film assume per tutta la sua durata una cornice poetica capace di trasportare lo spettatore in questo mondo che vede al suo centro la tragicità e la morte ma che scopriamo poi lasciar posto a una sola parola:VITA.
La vita va vissuta perchè è capace di regalare qualcosa di meraviglioso anche a chi sembra condannato sin dalla nascita.
Splendida scenografia,superlativo il trucco.
Film strutturato in maniera eccellente che ,sebbene le quasi 3 ore ,non cade mai sul noioso ,costringe tutti gli spettatori,o dai commenti che ho letto QUASI TUTTI GLI SPETTATORI,a non distaccare gli occhi dallo schermo ,e quando le luci si riaccendono e si ritorna alla realtà il film ha regalato sicuramente qualcosa che oltre ad essere un profondo bisogno di riflessione su ciò che si è visto è anche un turbinìo di emozioni .
Sono quasi commossa nel vedere finalmente trasmesso al cinema un FILM BELLO,di quelli che ormai solo gli USA sono in grado di regalarci!

6 risposte al commento
Ultima risposta 08/03/2009 19.38.52
Visualizza / Rispondi al commento
bussisotto  @  28/02/2009 11:05:30
   7½ / 10
Il curioso caso di Benjamin Button è il film delle emozioni.
Emozioni vissute, emozioni provate ma mai rivelate, emozioni giuste nei momenti errati...
un film sulla vita, narrate da un essere che, forse, tanto comune non è.
La malattia non viene rappresentata in maniera sarcastica e patetica (anche se, alcune volte, ci sono piccoli momenti di ironia).
David Fincher rivela una volta ancora le sue ottime qualità registiche.
Brad Pitt bravo, ma Cate Blanchett lo è ancora di più (senza dimenticarci dell'elegante presenza di Tilda Swinton). Una pellicola lunga (come, d'altro canto, dovrebbe essere la vita degli esseri umani...) che si segue con attenzione.
Può piacere o meno, ma rimane grande cinema.

Ezio77  @  28/02/2009 03:04:16
   7 / 10
Una Favola che si lascia guardare con piacere, pur con le sue incongruenze, tagli temporali e coincidenze forzate. Un cammino dell'animo più che un viaggio del corpo. Un po' troppo ''Don Giovanni'' il protagonista Brad Pitt. Comunque non male davvero. Più che l'aggettivo ''emozionante'', l'aggettivo appropriato per questa storia è proprio ''curiosa''.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/02/2009 22.27.43
Visualizza / Rispondi al commento
cinemamania  @  28/02/2009 02:02:19
   9 / 10
E' buffo come una coppia come David Fincher e Brad Pitt abbiamo fatto film come Seven e Fight Club e adesso si cimentano in un film così romantico come Il Curioso Caso di Benjamin Button.
Film assolutamente perfetto, era da un pò che non vedevo film con Brad Pitt dove lui è la sola star. Questi film infatti lo fanno elevare e fanno mettere in risalto la sua bravura d'attore. Ero stanco di vederlo in quei film con l'amico George Clooney, tipo in Ocean's Twelve, Ocean's Thirteen e Burn After Reading, in quella maniera non faceva vedere la sua classe di attore ma era solo una coppia pubblicitaria per fare soldi. Invece in questo film è tornato è fa vedere tutta la sua bravura. Complimenti a David Fincher che ha saputo dirigere una storia veramente molto romantica e complimenti a Cate Blanchett che è stata bravissima.

folletto007  @  27/02/2009 16:24:41
   6 / 10
Come dice il titolo.... "curioso" ineffetti è un film molto molto particolare.... forse troppo triste x i miei gusti......

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gilles  @  27/02/2009 12:43:25
   7½ / 10
"Il curioso caso di Benjamin Button" dice qualcosa d'importante sul tempo. È un film sul tempo, sull'uomo, sulla vita dell'uomo. Guardare sorgere il nuovo sole sulla baia della Louisiana, per Benjamin non vuol dire tornare indietro nel tempo, ma, come per gli altri, avvicinarsi sempre più alla morte; anche per lui la morte si avvicina ogni giorno che passa, solo tramite un processo inverso. È come se i giorni cominciassero col tramonto e terminassero con l'alba. Tramonto-alba, alba-tramonto. Il tempo scorre ma in senso opposto, come l'orologio della stazione centrale. Benjamin rappresenta il desiderio d'immortalità dell'uomo, della conoscenza oltre la vita, della padronanza del tempo. Guardando Benjamin si crede che il tempo sia sconfitto, ma in realtà non è così: ogni cosa su questa terra, per quanto straordinaria, è caduca; come l'amore, come le vicende storico-politiche, come i cataclismi naturali. Benjamin non porta una maschera: è sincero, puro, proprio perchè svela quella menzogna umana che è il desiderio d'immortalità. Guardare il volto di Benjamin vuol dire guardare il tempo stesso che si manifesta, aldilà dell'abitudine dell'invecchiamento. Se invecchiare normalmente vuol dire accompagnare il mondo nel suo destino di alba-tramonto, il caso di Button è l'inesorabilità del tempo, la certezza cosciente della morte. Anche se i soldati torneranno a casa dalle loro famiglie, ad attenderli ci sarà sempre l'oblio.
Benjamin recita il memento mori, solo per il fatto di esistere.
Il tempo è tempo di crescita. Il tempo cambia le persone. Anche se Benjamin vive alla rovescia i sentimenti che lo formano e che egli prova sono gli stessi di tutti gli altri uomini. Lui, in fondo, non è diverso: la sua formazione è soltanto speculare a quella ordinaria, ma rispetta in sostanza le tappe obbligatorie delle età: infanzia, gioco, curiosità, svolta ormonale, arruolamento, ritorno a casa, moglie, paternità, malattia, morte. Tutto col segno meno davanti. Se gli altri gli dicono che è diverso, è perché non vogliono ammettere la loro transeunte umanità, il loro misero destino. Solo un'eccezione poteva confermare una regola, anzi la regola, per eccellenza: niente dura, tutto passa.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/02/2009 22.30.28
Visualizza / Rispondi al commento
Matis  @  27/02/2009 12:06:56
   9 / 10
Originale e bellissimo, semplice e commovente, storia narrata sapientemente con particolari che si scoprono pian piano. Inoltre, un film ricco di vicende storico/amorose...
Menzione speciale per Brad Pitt e Cate Blanchett, fenomenali. Ottimi effetti speciali e trucco (non a caso, premiati con l'Oscar.)
Unica pecca: dopo la metà, le due ore e mezza abbondanti si sentono tutte, ma ciò non toglie smalto alla pellicola.

FRED.L.DAVIS  @  27/02/2009 11:16:16
   8 / 10
molto bello!bella storia e ottimi interpreti,Brad Pitt e fantastico,trucco a parte,Cate Blanchett che pensavo ricoprisse un ruolo marginale,in realtà è la protagonista,lei e magnifica bellissima e una grandissima attrice.
Bella la colonna sonora e alcuni passaggi del film come la scena in cui Pitt si chiede se tutte le persona in quelc momento avessero agito diversamente da come avevano fatto in modo da evitare un evento è da antologia.
bello

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  27/02/2009 09:19:46
   7 / 10
Peccato, è solo un buon film!
Purtroppo ad una buona prima parte ne segue una seconda talmente povera d'ispirazioni e di idee da far sembrare il film complessivamente troppo lungo e persino noioso nel raggiungimento del suo ovvio finale.
Per me è una mezza delusione e un'occasione persa, Forrest Gump (difficile non raffrontarli) resta diversi gradini sopra.

Nergal85  @  27/02/2009 09:10:19
   10 / 10
a mio avviso siamo di fronte ad un capolavoro, con un eccezionale interpretazione di brad pitt ed un colossale lavoro d trucco ed effetti. originale la storia ed approfondita la caratterizzazione di utti i personaggi. semplicemente fantastico.

tavullia86  @  27/02/2009 08:59:46
   9 / 10
bellissima favola! commovente, allegorica, carica di significato...proprio bella!
non fatevi ingannare dalla lunghezza del film, perchè proprio non si sente...
meritava più riconoscimenti...assolutamente da vedere!

margò  @  26/02/2009 23:38:28
   6½ / 10
lo promuovo solo perchè gli effetti speciali e il trucco (giustamente premiati) hanno salvato questo film dal ridicolo. La miglior interpretazione di Pitt??? Oh mio dio: si salva solo nelle scene in cui mostra il suo fisico prestante e il suo sguardo (cioè due di numero!)...La Blanchet si che è brava.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/03/2009 19.42.37
Visualizza / Rispondi al commento
Valdak89  @  26/02/2009 20:52:01
   5½ / 10
Troppo lento, troppo lungo (da contare poi che le due ore e mezza mi sono pesate quanto sei ore), troppo pesante. Una bella storia, effetti speciali eccezionali...ma purtroppo è un vero e proprio polpettone..

tetsuka  @  26/02/2009 17:14:57
   3 / 10
Lento, noioso, davvero deludente....scopiazzato da Forrest Gump nella sua struttura narrativa, una fantasia troppo ambiziosa e complicata da portare sullo schermo. L'interpretazione di Brad Pitt è poco attenta e consapevole, quasi svogliata, sicuramente sono altri i ruoli in cui è risultato più convincente e credibile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/03/2009 19.44.07
Visualizza / Rispondi al commento
pat3  @  26/02/2009 15:27:13
   7½ / 10
allora, parto dalla premessa che amo Fincher e la Blanchett (meno Pitt), adoro quasi tutti i suoi film (fight club- seven- un po' meno zodiac per me il meno riuscito, quindi sono andata al cinema piena di aspettative e speranze..............alla fine non male, ma sicuramente non il miglior Fincher (Cate meravigliosa, Brad........sicuramente non un'interpretazione da nomination all'oscar, a mio parere)

redtears  @  26/02/2009 14:40:26
   8½ / 10
Un ottimo film. Consigliato

massaro  @  26/02/2009 12:51:18
   4 / 10
zzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzzz............ ho dormito per quasi tutta la durata del film. Lo sconsiglio vivamente. Se proprio avete letto il libro e lo vogliate andare a vedere portatevi un cuscino per dormire.
Ecco la mia classifica dei polpettoni che ho visto:
1. Il curioso caso di Benjamin Button
2. La classe (Entre les mur)
3. Sette anime
4. Babel
5. Crash-Contatto fisico
6. Onora il padre e la madre
7. Il signore degli anelli-La compagnia dell'anello
8. Il bambino con il pigiama a righe
9. Zatoichi

15 risposte al commento
Ultima risposta 04/03/2009 09.58.12
Visualizza / Rispondi al commento
Orfeo  @  26/02/2009 11:50:19
   7½ / 10
Un buon film, ma non griderei al capolavoro.
Una Blanchett veramente bella e brava....

La caratterizzazione dei personaggi è sicuramente la cosa che ho apprezzato di più oltre alla cura del regista e dello sceneggiatore nel rendere le atmosfere e le sensazioni.

Memorabile il racconto del taxi, come è stato reso.

Storia triste sulla vita e la morte con una emblematica storia d'amore come tema principale...

Molto bravo come sempre anche Pitt, ma il film effettivamente è un pò pesante a tratti e forse troppo lungo....

ciao

squier79  @  26/02/2009 11:36:57
   7 / 10
bello... piacevole, a volte un pò troppo moscio... ma lui non doveva nascere già con esperienza? invece qui lo fanno risultare un bimbo come tutti gli altri, con il solo difetto dell'età al contrario... boh

vale1984  @  26/02/2009 09:21:37
   8½ / 10
Bengiamino bottone...che vita dura e che storia struggente...Pitt è stato molto bravo anche se ho trovato inquientante la sua conoscenza con il suo grande amore...la storia è triste ma molto bella, ben fatta, con i giusti accenti sulle difficoltà di una strana vita...
è reale e fantasiosa, struggente e cattiva...lei è un personaggio strano, emblematico, e la regia riesce a coinvolgerla ma dando il giusto accento ad altri personaggi... molto bella.

pioss  @  25/02/2009 18:42:03
   5½ / 10
Fincher ci riprova con Brad Pitt stravolgendo i connotati del genere che lo ha reso famoso e rifugiandosi nella favola classica condita di buona dose di luoghi comuni in un'opera pigra ed altalenante. Ottima fotografia ed effetti speciali, quelli del trucco in particolar modo, mentre meno dettagliata e più artificiosa la cura riposta nell'ambientazione e nello specifico il mare. Potevevamo chiedere di più? non lo so se si potesse sfruttare l'idea in altro modo. Certo è che puntando tutto su effetti speciali si è snaturato e normalizzato l'aspetto psicologico della vicenda e dei suoi protagonisti, in questo polpettone di 3 ore sopiti dai monologhi ovattati del giovane e vecchio Button di cui avrò modo di ricordare ben poco, al di la dell'abbondante trucco grafico e la sensazione di aver più volte sbuffato di noia per le interminabili sequenze inconsistenti..

sepho  @  25/02/2009 14:01:44
   8 / 10
Davvero un bel film,ricco di significati profondi.Le tre ore passano scorrevolmente,tranne forse nella parte dell'hotel in russia.
Consigliato a tutti.

tonymastelllo  @  25/02/2009 12:32:42
   9 / 10
Mi ritengo fortunato perchè prima di entrare al cinema ancora non sapevamo cosa guardare...poi la scelta è stata all'ultimo minuto di vedere"il curioso caso di Benjamin Button"!!
Non sapevo neanche bene la trama ma il fatto che ci fosse Brad mi ispirava..!!
L'ispirazione è stata giusta perchè nonostante le oltre due ore e mezza la pellicola è stata per me davvero fantastica!!Percorrere la vita di Button in tutte le sue fasi di "vecchiaia" e "giovinezza", osservare come l'amore non ha davvero confini, comprendere che la vita può essere splendida e riservare sosprese infinite anche quando apparentemente sembra destinata a non esserlo o addirittura a non iniziare neanche..!!
Se poi aggiungiamo l'originalità della storia, le eccellenti interpretazioni e la grande direzione...il 9 ci sta tutto!!
Da vedere assolutamente!!!

Wally  @  25/02/2009 01:12:59
   8½ / 10
Bel film memorabile per la trama mai vista (almeno mai vista da me)
Ottimi gli effetti speciali, il trucco, gli ambienti e la fotografia (beh che se ha preso gli oscar che ve lo dico a fa!!!
Il film scorre benissimo nonostante la durata eccessiva... Ci si ride e ci si commuove (io non mi sono commosso ma qualcuno si... strano perchè di solito piango come un bambino)
Cast ottimo su tutti naturalmente un Pitt grandioso (a mio avviso uno dei migliori attori presenti negli ultimi anni) Belloccio come sempre ma non solo...
CONSIGLIATISSIMO a tutti tranne a chi ne ha per le bal.le di vedersi 2 ore e passa di film...

1 risposta al commento
Ultima risposta 08/03/2009 19.47.41
Visualizza / Rispondi al commento
Nevrotik  @  24/02/2009 21:44:38
   7½ / 10
Bel film, considerando la durata "eccessiva" devo dire che scorre abbastanza veloce e non annoia poi così tanto come si legge in vari commenti. Almeno una volta vale la pena di guardarlo.

popoviasproni  @  24/02/2009 19:01:05
   6½ / 10
Il virtuosismo di Fincher salva solo in parte una prolissa e sconclusionata sceneggiatura.
Buona la prima parte, deludente e spenta la seconda.
Banale lo sviluppo della storia d'amore.

ide84  @  24/02/2009 18:42:48
   5 / 10
Un film che mi ha fatto addormentare. Ma dico io, entri al cinema che è tardi pomeriggio e ti trovi ad uscire che è notte fonda..e poi è noioso. Di una noia mortale. L'unico motivo per cui ho riaperto gli occhi sul finale era

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Non mi è piaciuto. Punto. De gustibus..

Neoslevin  @  24/02/2009 12:30:37
   7 / 10
Il film si lascia guardare nonostante le quasi 3 ore.Insinua curiosità nello spettatore, ma la pellicola campa di rendita epr la buona idea e per l'attore.Senza brad pitt sarebbe stato + noioso.Pertanto "il curioso caso di Benjamin Button" risulta troppo lento.Forse è stata una scelta del regista, ma poteva andare meglio.Per intenderci rimane un buon film, bello ma con dei limiti, tra cui quello di aver perso una buona occasione per ottimizzare l'idea...

Invia una mail all'autore del commento f_calderini  @  24/02/2009 10:35:04
   7½ / 10
Non mi ha pienamente convinto; sicuramente un bel film ma forse le mie aspettative erano maggiori.

641660  @  24/02/2009 09:53:43
   5 / 10
Mi dispiace dare un voto basso a questo film perchè ho fantasticato tante volte sul nascere vecchi e morire giovani! Nemmeno l'idea è originale in quanto ricordo ancora una puntata di Star Trek anni 80 dove l'equipaggio scese su di un pianeta dove avveniva proprio questo ciclo della vita!
In poche parole questo film è una scatola di cioccolatini...vuota! Una bella confezione e tanta delusione.
Non mi sono sentito coinvolto dalla storia un solo secondo, sceneggiatura pessima, il resto poco più che scadente.

7 risposte al commento
Ultima risposta 24/02/2009 22.50.01
Visualizza / Rispondi al commento
teten  @  24/02/2009 00:50:26
   9 / 10
Film eccellenta ma manca quel piccolo pizzico in più per renderlo un capolavoro (probabilmente è proprio per questo che ha avuto solo "oscar di consolazione"). In ogni caso si vede la mano di Fincher, l'interpretazione degli attori è ottima; ottimo Brad Pitt, ottima Cate Blanchett e ottimi anche gli altri attori non protagonisti.
La lunghezza non pesa, film da non perdere assolutamente

Invia una mail all'autore del commento bcasati  @  23/02/2009 23:33:40
   6 / 10
ottima l'idea...deludente la realizzazione...
contenuti poveri, dialoghi poco significativi e coinvolgenti...
non risulta noioso solo perchè trascorri le 3 ore nella speranza che succeda qualcosa per cui valga la pena ricordare questo film

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  23/02/2009 18:25:59
   9 / 10
Amici ci troviamo di fronte ad un capolavoro.
Incredibili i trucchi, le fotografie, l'ambientazioni e la scenografia tutta.
La sceneggiatura è originalissima e coinvolgente ( sono uscito dalla sala cinematografica angosciato in quanto sono stato coinvolto in pieno da questa pellicola ).
Sicuramente stiamo parlando di un capolavoro a cui però do un voto in meno in quanto la trama non convince in pieno circa il modo in cui ed il motivo per cui è nato l'amore fra Daisy e Benjamin. Ed anche perchè viene dato poco risalto alle emozioni di un Brad Pitt un pò troppo freddino.
Tolto ciò , tutto il resto è impeccabile.

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/02/2009 01.53.51
Visualizza / Rispondi al commento
smellow  @  23/02/2009 17:19:10
   9½ / 10
Grande film. Mai noioso nonostante le 3 ore.
Peccato per gli oscar mancati, ma quest'anno c'era anche il grande millionaire...scelta difficile.

jolly  @  23/02/2009 16:55:02
   9 / 10
Bellissimo film...commuove ed emoziona intensamente...
Nonostante le quasi 3 ore scorre velocemente e mai annoia!
Da vedere

ruy007  @  23/02/2009 16:48:09
   9 / 10
ma io sono incredulo quando leggo""film che non riesce mai ad emozionare""" bè se non vi emoziona questo film forse è meglio che aspettate un bel film dei vanzina,,,forse con 2 rutti vi emozionate di +......

ziggy999  @  23/02/2009 16:31:44
   2 / 10
Un'occasione mancata...la storia è poco aderente al romanzo originale e non ne rispetta lo spirito, gli attori non riescono a far decollare un film che nasce stanco in partenza, monotono, privo di slancio emotivo. La vera pecca è che la struttura di fondo del film è scopiazzata da "Forrest gump", una prospettiva a ritroso sugli Stati Uniti che non riesce mai a emozionare.

6 risposte al commento
Ultima risposta 26/02/2009 09.30.00
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI martina74  @  23/02/2009 14:25:52
   5½ / 10
Non posso che concordare con molti dei miei Amici: Il curioso caso di BB è una delusione pazzesca.
Naturalmente non si può che inchinarsi alla maestria tecnica di chi ha realizzato gli effetti speciali (non a caso il film ha vinto tre statuette "tecniche"), ma l'eccezionalità della messa in scena non cancella la noia della visione.
Come già rilevato da molti, lo script sembra attingere a piene mani da Forrest Gump e Big Fish, con richiami a Titanic per quanto riguarda l'impianto narrativo. E nonostante il soggetto si prestasse a riflessioni profondissime sulla diversità, sul tempo e sulla vita, il risultato finale è una semplice biografia in cui, alfine, non succede praticamente nulla.
Benjamin Button vive i suoi certamente strazianti conflitti senza che lo spettatore ne abbia coscienza, attraversando mille avventure - alcune interessanti, altre semplicemente pleonastiche - senza quasi che i suoi comprimari si accorgano della deflagrante diversità che lo caratterizza, e senza che questa diversità diventi un reale motivo di conflitto con il resto del mondo.
Anche il rapporto con Daisy viene trattato in modo superficiale: si privilegia la levità a discapito di un approfondimento che avrebbe potuto essere davvero interessante, anche senza divenire drammatico.
La narrazione procede senza scosse, senza picchi, senza una reale catarsi, contando sulla bravura degli attori (Cate Blachett semplicemente meravigliosa, Brad Pitt credibile in ogni scena, se si esclude quella del ringiovanimento che mi ha fatto un po' ridere) e sull'efficacia del trucco.
Peccato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

28 risposte al commento
Ultima risposta 26/02/2009 14.00.10
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  23/02/2009 14:04:32
   5½ / 10
Prima di commentarlo ho voluto aspettare la premiazione dei premi oscar per capire se l'academy si era completamente intontita di fronte a una "furba" messa in scena di buoni sentimenti!
Gia' dal soggetto era facile immaginarsi un film strappalacrime non certo a lieto fine e da subito(ed è un grosso errore) il regista ci prova facendoci assistere all'agonia della protagonista!
Poi tutta la storia e' "furba" perche sfrutta una sceneggiatura che somiglia molto a un film gia premiato come "Forrest Gump" solo che mancano le componenti storiche (e non è poco) e tutto viene lasciato a una lunga storia d'amore...Alcuni momenti del film si ripetono fino alla nausea!
Passando ai pregi non si puo' che sottolineare il trucco (Unico premio ampiamente meritato) e il fatto che il film malgrado la durata non annoi molto!

Invia una mail all'autore del commento dr.slump  @  23/02/2009 11:14:57
   4 / 10
Sono d'accordo è un polpettone!

4 risposte al commento
Ultima risposta 24/02/2009 14.17.40
Visualizza / Rispondi al commento
HATEBREEDER  @  23/02/2009 11:10:36
   4 / 10
Un polpettone pazzesco che qua e là rubacchia da forrest gump. A parte lo stupore nel constatare che un regista fuori dagli schemi come fincher si sia improvvisamente venduto in modo così clamoroso, ma il film è davvero noiosissimo, oltre che fastidiosamente stucchevole.

5 risposte al commento
Ultima risposta 24/02/2009 09.05.10
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Schuldiner  @  23/02/2009 10:52:17
   7 / 10
Pensavo di meglio!

Micetta87  @  23/02/2009 02:44:29
   10 / 10
Meraviglioso, finalmente un film degno da cinema!

docafass  @  22/02/2009 23:16:18
   8½ / 10
Bel film....il tempo pòassa lasciando amicizie ed amori, emozioni e passioni. Ma se son vissute all'incontrario come le vivremmo? Con lo stesso piacere, dolore o altro? E Benjamin ha per se questa curiosa postilla, nel contratto della propria vita, che lo costringere a vivere la propria vita all'incontrario, affrontando ogni momento della propria realtà in maniera diversa da chi gli è accanto. La poetica del film è convincente e il film è ben raccontato soprattutto all'inizio e nel finale. Forse un po lunghino nella parte centale, ma sicuramente è unfilm da non perdere

Superghi  @  22/02/2009 21:29:37
   7½ / 10
Una vita vissuta al contrario, con Brad Pitt che nasce vecchio e ringiovanisce fino a diventare bambino, vivendo serenamente solo la parte centrale della sua esistenza in cui ha veramente gli anni che ha. La sceneggiatura è molto originale, ma raccontata in modo eccessivamente malinconico, generando nello spettatore emozioni di forte tristezza, che conducono facilmente al pianto i più sensibili.
Molto più divertente sarebbe stato se raccontato con l'ironia della famosa "vita al contrario" di Woody Hallen che scrive: ".......tanto per cominciare si dovrebbe iniziare morendo, e così tricchete tracchete il trauma è già bello che superato.
Quindi ti svegli in un letto di ospedale e apprezzi il fatto che vai migliorando giorno dopo giorno. Poi ti dimettono perchè stai bene, e la prima cosa che fai è andare in posta a ritirare la tua pensione, e te la godi al meglio. Col passare del tempo, le tue forze aumentano, il tuo fisico migliora, le rughe scompaiono.
Poi inizi a lavorare, e il primo giorno ti regalano un orologio d’oro......"

Comunque bel film, con trucco ed effetti speciali straordinari, ma portate un fazzoletto per le lacrime.


the saint  @  22/02/2009 19:51:07
   6½ / 10
grande idea, però come dicono in molti poteva essere sfruttata meglio!
a me sinceramente la parte che è piaciuta meno, anzi quasi nulla(per questo il mio voto è piuttosto bassino) è quella centrale! inizio e finale veramente notevoli!
peccato!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  22/02/2009 15:09:27
   8 / 10
Benjamin Button è un film che vuole offrire tanto, non credo studiato a tavolino per piacere a tutti costi al pubblico o almeno di concessioni al pubblico ne da meno di quanto immaginassi.
Detto questo dal lato squisitamente tecnico è riuscitissimo dalla regia sobria di Fincher, dalla fotografia, ricostruzione scenografica e ovviamente il trucco che non smorza le intepretazioni superbe di Pitt e della Blanchett, quest'ultima alla sua migliore prova.
Si è parlato molto di Forrest Gump a proposito di questo film visto e considerato la comune sceneggiatura Eli Roth, ma Benjamin Button è un film molto diverso. Lo stesso personaggio di Benjamin è agli antipodi di Forrest Gump. Forrest è più a contatto con la storia (intesa con la S maiuscola), ai grandi avvenimenti accaduti, più volte egli stesso ne è parte attiva, spesso riuscendo ad influenzarla pur nella sua ingenua inconsapevolezza. Benjamin non ha contatti con la Storia, si limita a sfiorarla (II guerra mondiale) in qualche occasione, ma rimane quasi sempre al di fuori di essa. Malgrado sia una persona che nasce invecchiata e vive la sua vita al contrario, ho avuta la netta impressione che sia lui stesso con il volto ed il fisico, ad essere l'unico riferimento temporale del tempo che scorre. L'infanzia di New Orleans, l'incontro con il personaggio della Swinton sono permeati da un atmosfera molto onirica, paradossalmente senza tempo che rimanda a suggestioni molto felliniane visto che in definitiva il film parla dei ricordi di un diario. Certo scomodare Fellini può apparire eccessivo, mi rendo conto che posso aver preso un colossale abbaglio, ma tutta la sequenza della gita sul fiume mi ha ricordato Amarcord.
In conclusione è un film che è difficile giudicare a caldo, è una pellicola che necessita di ulteriori visioni data la sua complessità e pur nella sua incompiutezza non è affatto banale.

Atomico  @  22/02/2009 13:53:16
   9½ / 10
Il mio voto è 9.28, qui approssimato a 9.5.

Questo film è adatto per chi ha indole romantica ed è affamato di buoni sentimenti.
Poco adatto invece a chi ha bisogno di azione, di colpi di scena ....

Questo film da uno spaccato molto bello della vita umana mostrandone pregi e difetti.
Può lasciare un po' di malinconia perchè:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ma non bisofgna lasciarsi trarre in inganno dalle emozioni che si provano nel finale, perchè il film è un film ottimista sulla vita, infatti:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento matteo200486  @  22/02/2009 13:46:08
   7½ / 10
Tratto dall'omonimo romanzo di Francis Scott Fitzgerald e candidato a moltissimi oscar, Il Curioso Caso di Benjamin Button è un film molto furbo che comunque personalmente nonostante questo mi è piaciuto. Certamente ottima fotografia, costumi e corollario vario (con tutti i soldi che è costato..), buona regia di un grande come David Fincher ma il film mantiene qualcosa che non convince. Non è la durata (personalmente il film è scivolato via senza pesarmi per nulla), non è la modalità con cui si svolge la trama ma è semplicemente il senso di già visto che mi ha lasciato la pellicola. Infatti Il Curioso Caso di Benjamin Button mi è sembrato un Forrest Gump burtoniano, un mix di ciò che piace al pubblico e alla critica risultando così assolutamente svuotato di un'anima propria.
Certo la storia è molto bella, ma le analogie con Forrest Gump sono veramente troppe e quindi il film si trova di fronte ad una strana situazione: nell'apparente originalità è completamente già visto.
Lontano dal capolavoro che mi aspettavo ma comunque buono. Attendo Fincher al suo prossimo lavoro, sperando che la vagonata di oscar che probabilmente vincerà lo possa svincolare dal proporre un altro film piacione e furbo.

Invia una mail all'autore del commento erik@  @  22/02/2009 13:20:35
   9½ / 10
ho appena finito di vedere questo meraviglioso film.
molto emozionante, che fa riflettere molto e che scioglie il cuore...
ho aspettato molto questo fillm, tra gente che me ne parlava bene e gente che me ne parlave male, ma io non sono rimasta affatto delusa...
devo ammettere che me lo aspettavo un pò più commovente, un pò più strappalacrima, ma è cmq un film profonfo...
tuttavia non gli do il voto pieno per 1 o 2 cosucce.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

detto questo il film è straordinario, effetti visivi bellissimi, musica fantastica, ambientazioni bellissime, storia molto originale, e quindi direi che questo film è ben riuscito, anke se a mio parere ci manca qualcosa...



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

attore bravissimo, brad pitt oltre che un gran bell'uomo è anche bravo e non c'è un solo suo film in cui si può dire "ha recitato da skifo!"

16 risposte al commento
Ultima risposta 23/02/2009 21.50.47
Visualizza / Rispondi al commento
refuse-resist  @  22/02/2009 11:34:12
   7 / 10
E’ più forma che sostanza, più involucro che contenuto, più effetti speciali che emozione. E’ un film manieristico, sicuramente elegante, molto ben girato e con una fotografia talmente raffinata da meritare, questa si, la statuetta più prestigiosa. Ma il film è distante, non incide e non cattura i sentimenti dello spettatore. Troppo lungo, a tratti decisamente noioso, non sfrutta a pieno l’originale idea di fondo che si perde in dialoghi piatti e superficiali, al limite della banalità. Un discorso a parte va fatto per il trucco. Le varie trasformazioni del protagonista, con l’aiuto della grafica computerizzata, rappresentano sicuramente un aspetto innovativo e interessante. I lineamenti di Brad Pitt che si intravedono nel viso del piccolo vecchietto suscitano ammirazione e stupore. Ma è pura tecnologia, con la quale l’attore interagisce, si fa aiutare e sulla quale molto spesso si adagia. Piacerà ai cinefili, quelli che sanno portare pazienza, quelli che del Cinema apprezzano l’estetica, ma non a coloro che da un film si aspettano, e pretendono, un fremito.

mainoz  @  22/02/2009 11:02:39
   7 / 10
bel film, intenso il finale ma fs un po troppo lungo

Harvey Ross  @  22/02/2009 10:47:17
   7½ / 10
Gran brl film!!! Ovviamente ottimi effetti speciali e ottima interpretazione!
Si tratta di un film che fa riflettere, che ti fa uscire dalla sala con qualcosa che in effetti ti turba..credo che il centro del ragionamento stia nel fatto che non importa le direzioni che le nostre vite prendono, seppur contrarie ci portano tutte inesorabilmente al cambiamento..
Credo che l'unica pecca del film sia il taglio che si è dato (credo per questione di botteghino) un pò troppo commerciale a mio avviso..

alesfaer  @  22/02/2009 04:40:47
   7½ / 10
difficile esprimere un voto su qst film. l'oscar per le scenografie c sta tutto. splendido il vekkietto colpito dai 7 fulmini.
la storia è quanto di meglio si potesse raccontare in ottica fiabesca.
trovo tuttavia troppo pesante il continuo salto temporale che ci porta da 1 storia avvincente e godibile, alla straziante vecchiaccia piagnona in fin di vita.
anyway il film è da vedere ma 13 candidature sono a mio avviso 1 vero insulto al cospetto di veri capolavori

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/02/2009 22.35.32
Visualizza / Rispondi al commento
BlackNight90  @  21/02/2009 20:47:06
   7 / 10
Non mi aspettavo affatto un capolavoro, forse è per questo che non sono troppo deluso.
Ovviamente l'idea di base è originalissima, ma Fincher (bravissimo regista) si limita a fare nient'altro che una biografia e non sfrutta la forza di una vicenda così straordinaria e le riflessioni che avrebbero potuto scaturirne, si accontenta di narrare una storia in un modo che più lineare non si può, e ricorre ad espedienti sentimentali abbastanza furbi e abusati per allungare di molto il brodo, troppe le quasi 3 ore: tant'è che deve inserire scene più movimentate per spezzettare un po' la noia, come il vecchietto plurifulminato (spassoso, per carità, ma inutile ai fini della storia) o le scene di guerra.
Inoltre certe pillole di saggezza lasciano il tempo che trovano.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Detto questo, gli aspetti tecnici sono strepitosi, il trucco e la fotografia (è una vera goduria vedere, nel vero senso della parola, questo film) e spero che vincano i loro oscar. Eccellenti tutti gli attori, dalla divina Cate Blanchett (quale grazia quando danza!) alla nobile Tilda Swinton (anche la sua storia nel film è inutile), fino al bravissimo come sempre Brad Pitt, ma questa è ben lungi dall'essere la sua prova migliore, non scherziamo: l'oscar lo deve vincere Penn (o forse Rourke ma non l'ho ancora visto).
Nel mio piccolo, non voglio essere troppo severo nel voto, anche perché ho un debole per Brad (come attore, ovviamente, non pensate male!).

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/02/2009 15.17.07
Visualizza / Rispondi al commento
Annalisa88ct  @  21/02/2009 20:11:47
   9 / 10
Sono rimasta semplicemente incantata da questo film, le quasi 3 ore mi sono del tutto volate mentre ripercorrevo le avventure di Benjamin e vivevo insieme a lui le gioie e i dolori di una vita vissuta al contrario! Ottima sceneggiatura, ottima recitazione e soprattutto bellissimi effetti speciali! Un film che ti resta nel cuore...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

genki91  @  21/02/2009 18:13:42
   8½ / 10
Eccellente parabola di Fincher che racconta, in modo originale, una storia fuori dagli schemi.
Questo mi fa pensare al commento di Enzo001 su brother, seppur i 2 film non c'entrino niente, il commento diceva qualcosa del genere :
" Parabola sull'impotenza dell'essere umano."
Ecco, in nessun modo più preciso poteva essere descritta tale storia.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
A mio parere il film è sicuramente una delle trovate cinematografiche migliori degli ultimi tempi, almeno come tema.
Ottimo Brad Pitt, ben trovatosi nei panni di un infante ottantenne.

giulymovie  @  21/02/2009 15:18:14
   8 / 10
Bellissimo veramente, forse un po' troppo lunga la prima parte ma non annoia un minuto.... Triste. Consigliato

Invia una mail all'autore del commento EnglishRain  @  21/02/2009 14:09:03
   8 / 10
E' un bel film. Lento ma coinvolgente, originale per quanto irreale e contraddittoria la "malattia" del personaggio (se si è bambini il cervello non può cmq essere quello di un vecchio rin********to, perchè organicamente è giovane..Insomma diverso..stessa cosa quando ha il copro da vecchio, non può essere sessualmente attivo come un adoloscente, anche se mentalmente sia giovane d'età..ecc...).
Un ottimo Brad Pitt, anche se la candidatura forse èun pò esagerata. Vale la pena di vederlo.

Marione  @  21/02/2009 11:12:32
   8½ / 10
A me il film è piaciuto molto, che l'idea fosse originale si sapeva mentre come la storia è stata narrata è stata una sorpresa. Film che alla fine ti fà riflettere sulla vita in una maniera unica e penso difficilmente ripetibile sul grande schermo, già solo per questo merita sicuramente di esssere visto.
Per me l'oscar come miglior film dell'anno ci può decisamente stare, per quanto riguarda gli attori molto meglio lei di lui ma qua ripeto cose già scritte in precedenza.
Ciao!

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/02/2009 01.35.09
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Hitchens  @  21/02/2009 10:13:02
   8½ / 10
Grande film, non un capolavoro, ma un grande film. Certo bisogna cogliere al massimo il messaggio che il film vuole trasmettere, altrimenti questa pellicola passa velocemente dallo status di grande film a quello di una noia mortale.
Merita secondo me almeno 2 oscar. Miglior film e miglior attore protagonista.

simonssj  @  21/02/2009 08:57:52
   7 / 10
Anch'io sono stato colpito dalla stessa, strana sensazione comune a molti utenti dopo aver visto questo film: di aver assistito ad uno dei primi tempi cinematografici migliori degli ultimi anni

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER seguito da una seconda parte stiracchiata, stanca, direi quasi banale nonostante il tema trattato sia di un'originalità senza pari. Uno dei problemi principali, incredibilmente, potrebbe derivare proprio da Pitt, molto più in forma nelle sembianze di un 80enne alla scoperta del mondo che nella "normale" giovinezza di cui fa sfoggio nella seconda parte, in cui si avverte una sorta di paresi mimica assolutamente inespressiva, perfetta per Joe Black ma assolutamente fuori luogo in questo film (immeritata la nomination, a mio parere). Fincher fa un ottimo lavoro nel disegnare la biografia di questo strano Benjamin Button, ma la sensazione di magia e scoperta viene meno con l'andare degli eventi, risultando solo una storia di vita vissuta un pò diversa dalle altre, ma non per questo più coinvolgente. Stiracchiato e frettoloso come non mai il finale, così come è vecchia e stravecchia l'idea che il narratore sia


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Bellissime le scene con la Swinton, che meritava sicuramente più considerazione. Sicuramente un bel film, ma non il capolavoro che mi sarei aspettato

Butch Coolidge  @  21/02/2009 06:42:38
   6½ / 10
IL CURIOSO CASO DI BENJAMIN BUTTON è una pellicola molto toccante, commovente, solo a tratti divertente.. La trama presenta parecchi spunti di riflessione sulla vita e la morta, sull amore e sull odio. sull emarginazione e l integrazione.. temi tutti molto attuali che trasudano di un' intensa e mai banale (almeno per quanto riguarda la prima parte del film) innocenza e dolce maliconia. Giudicare la prova di Brad Pitt sarebbe sminuirla.. la generosità dell attore che annulla il proprio ego per calarsi nel corpo e nella mente di un bimbo "diverso" (per la società) ma oggettivamente speciale (per le persone che avranno la fortuna di incontrarlo) rende tutto molto realistico e illumina i mille sentieri dell' animo umano.. L'unica pecca del seguente film a mio avviso è il voler protarre la storia a tutti costi verso una fine direi scontata (ed era logico che fosse così), lasciando lo spettatore a "sorbirsi" 40 minuti di pesante agonia.. Per ultimo ma non ultimo un applauso credo vada fatto alla generosa quanto dolce-ironica prova Taraji P. Henson nella mamma di Benjamin.. potrebbe a mio avviso essere lei l'oscar delle attrici non protagoniste... B.C

marcone  @  21/02/2009 02:03:22
   9 / 10
Film Eccezionale!
Bellissima storia , ottima interpretazione , a mio parere sono stati bravissimi gli attori "minori"..
Nessun difetto!

Giulio422  @  21/02/2009 01:58:24
   6 / 10
Se dovessi valuare il film nella prima parte nella casa di New Orleans e i viaggi in barca di Benjamin allora darei + di 8 a sta pellicola, è una fiaba moderna.

Peccato per la seconda parte a mio avviso tirata troppo per le lunghe della storia d'amore, rende noioso il tutto e non vedi l' ora che finisca.

Se a uno piacciono i film d'amore sdolcinati allora apprezza, ma non essendo il mio caso valuto il secondo tempo male.

Leggendo vari commenti concordo con chi dice che vagamente assomiglia a Big Fish, infatti sto film l'avrei visto bene nelle mani di Burton, Fincher mi aveva abituato a ben altro.... spero torni sui suoi passi.

albio19855  @  21/02/2009 00:08:45
   7½ / 10
Molto bello comunque. Essendo sincero non nascondo che a tratti mi ha annoiato un pò e forse mi aspettavo qualcosa di più,ma nel complesso devo dire chè è una pellicola decisamente riuscita,una storia tanto particolare quanto bella

groover76  @  20/02/2009 18:41:19
   9 / 10
davvero un gran bel film non cè ke dire! a me ha ricordato Big Fish ache se meno immaginifico del capolavoro di Burton.Ottimi sia Pitt che la Blanchett e regia mai sopra le righe,cosa che in una storia del genere, avrebbe certamente minato il ritmo e la pacata dolcezza che scorre a iosa dall'inizio della pellicola fino all'ultima scena.Consigliato senza riserve e le 2 ore e mezza vanno via che è un piacere!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 6   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056000 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net