la sposa cadavere regia di Tim Burton, Mike Johnson Gran Bretagna 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la sposa cadavere (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA SPOSA CADAVERE

Titolo Originale: CORPSE BRIDE

RegiaTim Burton, Mike Johnson

Interpreti: voci: Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Emily Watson, Albert Finney, Joanna Lumley, Richard E. Grant, Christopher Lee

Durata: h 1.15
NazionalitàGran Bretagna 2005
Genereanimazione
Al cinema nell'Ottobre 2005

•  Altri film di Tim Burton
•  Altri film di Mike Johnson

•  Link al sito di LA SPOSA CADAVERE

Trama del film La sposa cadavere

Alle prove per il matrimonio Victor palesa tutta la sua goffaggine ma Victoria si innamora lo stesso di lui, ricambiata. Il giovane si rifugia nel bosco per esercitarsi con la formula di matrimonio, e preso dall'enfasi infila l'anello in un ramo che spunta dal terreno. Il ramo è in realtà il dito di Emily, la sposa cadavere, che reclama ora Victor come suo legittimo marito. A Victoria, intanto, i genitori hanno già trovato un nuovo sposo, il misterioso Lord Barkis...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,55 / 10 (353 voti)7,55Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La sposa cadavere, 353 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento eryca  @  17/11/2005 08:54:43
   8 / 10
Premetto che nemmeno a me piacciono le canzoncine... però questo film è davvero carino.. e poi a me la trama è piaciuta.
sicuramente lo rivedrei

juza  @  16/11/2005 23:54:07
   6 / 10
carino, non è assolutamente un capolavoro, ma neanche un brutto film, anzi. Buona l'idea, ma la trama è molto banale. E poi personalmente non ho mai adorato le canzoncine nei cartoni...

Nataku  @  16/11/2005 18:50:16
   8 / 10
La genialità di un regista così la fa da padrona nel campo dell'animazione plastica. Unica pecca: la trama; è abbastanza scontata, ma il contorno fa veramente divertire e pensare. I contenuti ci sono, l'interpretazione anche.. cosa manca? L'unicità! Devo ammetterlo, NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS ha sconvolto il mondo ricreandolo in una oscurità delirante, questo ragiona sullo stesso tema. Non è un clone, sia chiaro, ma la musicalità di alcune scene.. i pensieri dei personaggi.. le reazioni ad eventi comunque paranormali, sembrano ricalcare molto quei modelli. Ottimo, comunque, sotto ogni punto di vista. La favola della vita racchiusa nella morte..

ilcattivo  @  16/11/2005 10:37:00
   8 / 10
Bello, dolce e romantico ma condito con quel tocco di humor nero che sostiene e completa il tutto.
La storia in sè è semplice e dopo il colpo di scena iniziale, non è difficile capire come andrà a finire.
E' proprio questo il bello; ci si può godere tutto quanto in completa libertà.
Il paragone con Nightmare Before Christmas è inevitabile ma, secondo me, ingeneroso.

Invia una mail all'autore del commento emiliana  @  15/11/2005 16:18:06
   8 / 10
leggendo i vostri commenti direi che si è già detto tutto e anche di più...a me la stop-motion di tim fa sognare...nightmare rimarrà comunque l'assoluto capolavoro, ma i colori le musiche i perdsonaggi e la comicità della sposa cadavere non hanno nulla da invidiare! correte al cnema se non l'avete ancora visto!

éowyn_3  @  14/11/2005 15:47:04
   8 / 10
divertente e romantica favola burtoniana, purtroppo non ho particolarmente gradito le musiche, inferiori a quelle di nightmare before christmas. tra 7 e 8

freesoul  @  14/11/2005 13:26:47
   10 / 10
Mi ha appassionato molto guardarlo sono rimasta incollata allo schermo per 1.14!! il contrasto tra il mondo dei vivi e dei morti che sono più allegri dei vivi è geniale :-) aspetto con ansia il prossimo film di burton!!!

Invia una mail all'autore del commento Alyssa  @  14/11/2005 12:42:59
   6 / 10
Un film originale, trovate divertenti, ma alla fine la trama molto semplice lo rende scontato
mi aspettavo di +

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/11/2005 16.33.57
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento jane eyre  @  13/11/2005 20:52:23
   7 / 10
Non conosco a fondo la produzione di T. Burton, ma azzardando un pò, mi sorge il dubbio se considerare o no questa rappresentazione (seppur giocosa) del mondo dei defunti un ennesimo tentativo del regista per rendere più “digeribile” l’inquietante e invisibile presenza della morte: familiarizzarla attraverso lo strumento d’un riso sfrenato, funzionale a schermire ciò che nel contempo schernisce con leggerezza.
Nel film si assiste al paradosso di una messa in scena “carnevalesca” di un al di là fortemente simile ad una girandola impazzita di suoni e colori, vivificando l’estraneo, l’inconoscibile (la Morte) nel tentativo di dominarlo e farlo proprio. Forse sono le paure dell’autore ad essere spesso al centro della sua stessa produzione, paure anzi di un’umanità intera che da millenni tenta di dare forma a quell’Alterità inconoscibile, non solo per esorcizzarne il terrore ad essa coseguente, ma anche per ricordare agli uomini stessi di essere destinati tutti, in quanto figli del tempo, ad un ineluttabile destino comune. Si gioca con paure ancestrali e Burton lo fa con intelligenza. Il modo di mettere in scena comicamente il mondo dei defunti richiama appunto la tradizione del carnevale che univa il riso alla rappresentazione di maschere mortuarie. Mi ricorda anche il Trimalcione di Petronio che si fa beffe della morte e della propria fragile (di tutti) natura di uomo coll’imbandire il suo opulento banchetto senza dimenticare di decorarlo con teschi e scheletri, trasformando così il luogo deputato al nutrimento e alla vita a luogo di riflessione e di coscienza tragicomica.
La sposa cadavere sarà una fiaba sgangherata, e forse, come ha detto qualcuno, non proprio rispondente ai canoni della fiaba classica, ma vi aderisce completamente quando decide di fare i conti con l’al di là e con l’ancestrale presenza della Morte, così onnipresente nei racconti popolari d’ogni tempo, anche se spesso camuffata dietro molteplici simboli come ad es. quello ricorrente del bosco (presente immancabilmente anche in questa storia).
La stessa idea di mettere in scena morti e vivi “mescolati” in un solo spazio scenico mi fa pensare a quell’unicum che lega indissolubilmente i morti coi vivi, giocando su un’ambiguità di fondo: chi è vivo non necessariamente è più vivo-vitale d’un morto, e chi è morto non necessariamente è più (s)morto d’un vivo. M’ha ricordato un racconto di Joyce, intitolato appunto “I morti”, dove, paradossalmente, i vivi s’accorgono di poter sopravvivere e andare avanti nella loro ormai sterile esistenza solo ricordandosi di quei morti che un tempo fecero loro battere il cuore, ritrovando, attraverso la memoria dei defunti, quella vitalità paradossalmente assente nell’incomunicabilità regnante tra gli ingrigiti esseri umani.
Su questo paradosso gioca anche il film in questione dove sembra esservi, nella continuità tra vivi e morti (pensiamo alla vecchietta che ritrova lo scheletro danzante del suo antico marito a lei così caro!), più comunicazione e affetto che nella tetra e obbligata convivenza tra i vivi (pensiamo ai tristi genitori degli sposi!) incapaci di trasformare “forzate convivenze di corpi” in comunione di “spiriti”… e allora?
Solo nel regno dei morti sembra potersi realizzare un sogno di bizzarra felicità esente dalle meschinità umane; solo mantenendo acceso il sottile filo della ricordanza e degli affetti più cari il limite Ultimo e invalicabile, che separa i morti dai vivi, potrà essere, infine, abbattuto.
Eppure…eppure alla fin fine, qualcosa di irrisolto nell coscienza autoriale forse permane, e la necessità di mettere in scena continuamente il confronto (allegro, scanzonato?) con la morte, col lugubre, di tanto in tanto, torna a farsi sentire …
Staremo a vedere…


fede  @  12/11/2005 22:16:36
   10 / 10
Un'ora e venti minuti di godimento puro, visivamente superiore a Nightmare before Christmas, con splendide musiche che contribuiscono alla magia visiva del film...spettacolare.

Nube che corre  @  12/11/2005 20:05:05
   8 / 10
Un saluto a tutti

Sono nuovo da queste parti e guarda caso mi ritrovo a votare e commentare un film del mio regista preferito.
Ho visto proprio oggi pomeriggio "la sposa cadavere" e ne sono rimasto pienamente soddisfatto: il film è fatto bene,la trama simpatica e originale e i personaggi sono tutti favolosi (bellissima la sposa)
Adoro molto Nightmare before christmas e nn credevo si potesse fare un altro film alla sua altezza ma Timothy William Burton c è riuscito regalandoci un altra favola che ho trovato estremamente emozionante.

Saluti


1 risposta al commento
Ultima risposta 12/11/2005 20.58.49
Visualizza / Rispondi al commento
Gigimagia '92  @  12/11/2005 19:58:03
   7 / 10
Secondo me il film non è stato poi così brutto. Le animazioni sono belle e la trama era ben articolata. Tim Burton è stato bravo a dirigere il film. Una storia sui vivi e i morti fatta abbastanza bene. Sinceramente il film me lo sarei aspettato proprio così.

Invia una mail all'autore del commento darkmoon82  @  12/11/2005 18:49:54
   5 / 10
Io non sarò un'intenditrice di film,sarò una pessima opinionista, ma a me questo film nn è piaciuto molto....la storia è molto banale e l'ho trovato a tratti molto noioso....è carina solo l'idea di un inferno a colori rispetto ad una vita grigia e buia......si è parlato tanto della sposa cadavere e mi aspettavo qualcosa di più

CarlitoBrigante  @  12/11/2005 16:09:18
   8 / 10
Il film è pieno della magia propria di tutte le grandi fiabe. Burton conferma la sua grande dote di visionario trasportando lo spettatore in un mondo fantastico. I disegni sono superbi, l'ambientazione eccezionale. E a differenza di altri cartoni questo è portatore di una grande morale romantica. Certo per apprezzare il film devono piacere le favole.

10 risposte al commento
Ultima risposta 21/11/2005 17.54.31
Visualizza / Rispondi al commento
sara881  @  12/11/2005 14:11:52
   5 / 10
A me sinceramente, forse non me ne intenderò ,ma nn mi è piaciuto così tanto, ora solo perchè è tim burton bisogna dargli per forza un 10???

Sniper  @  12/11/2005 00:51:29
   8 / 10
Un film consigliato sia ai bambini che agli adulti, dato che a volte è bello uscire dalla monotonia quotidiana e viaggiare con la mente in mondi bizzarri e fuori dal comune.
Grande Tim, ottima la costruzione e anche la trama, nonostante duri un pò pochino.... Andate a vederlo!!!!

kekkolorusso  @  12/11/2005 00:16:52
   6 / 10
ma sinceramente da tim burton mi aspettavo di meglio.........non male nel complesso.......sicuramente più profondo di quello che sembra......soprattutto se ci si sofferma a riflettere sul modo di vivere dei vivi e dei morti sempbra paradossale.....ma i morti vivono meglio!!



Mariospa  @  11/11/2005 18:36:36
   10 / 10
Bellissimo nel suo genere!!!!
una favola dark sinpatica e profonda W Tim Burton


SoleLuna  @  11/11/2005 11:48:35
   8 / 10
..non avevo grandi aspettative..mi ha piacevolmente sorpreso...

ferty  @  11/11/2005 11:30:13
   10 / 10
grande film...davvero

non capisco le persone che lo reputano il peggior film di burton, ma dopotutto i gusti sono gusti.
Forse non tutti sanno ( io lavoro come animatore per dei cartoon trasmessi in francia) che c'è una sorta di regola che dice così: un film d'animazione, per quanto adulto con tematiche serie è sempre rivolto ad un pubblico sopratutto giovane e molto giovane... e si dice, grazie a studi , che i bambini piccoli non riescono a sopportare più di 1 ora e al massimo 30 minuti di film . per questo quasi tutti i cartoon disney ecc.. durano su per giù così, e anche questo non fa eccezzione ...
infatti fece notizia sopratutto nel mio campo l'uscita del cartoon GLI INCREDIBILI perchè durava anche quasi più di due ore... ed era strano per un film rivolto ai bambini.

quando si giudicano le cose bisogna conoscerle...

e poi qualcuno ha detto che la musica suonata al piano era di chopin..

ma dove????

quello era un bravo classico originale...infatti quel brano è il MOTIVO MUSICALE di tutto il film.... Infatti in quella scena il motivo è suonato solo dal piano , ma durante il film ( come nella scena iniziale) il brano viene riproposto in modi differenti e con altri strumenti . nell'apertura del film e anche quando la morta balla sotto la luna, anche alla fiene e in altri momenti...

quello è proprio il tema del film.....

e io ho acquistato anche la colonna sonora originale in inglese e non è scritto da nessuna parte che il brano è tratto da chopin...
in molti film spesso ci sono brani di grandi musicisti del passato, ma viene sempre segnato con una frase che quello è un brano non originale...

quindi anche in questo caso, per parlare bisogna informarsi..........................


poi si è detto che i personaggi erano forse troppo caricaturali e con caratteristiche troppo estreme.... forse perchè vuoi non sapete disegnaare... il bello di quelle figure era quello...
avevano elementi del corpo estremizzati per sottolineare di più le loro caratteristiche psicologiche... o cattive o positive...

io partecipo ogni anno alla fiera del libro per radio** e ci sono illustratori di tutto il mondo e quasi tutti estremizzano i personaggi con caratteristiche estreme per enfatizzare il loro carattere psicologico....... è arte...

chi non è abituato....VA BE......................


Poi il caro utente che risponde al nome di Noemi ha detto di non aver capito quelo che voleva dire massimo82 e che non ha trovato elementi favoleggianti nel film.... ma siamo matti?????????????????

il film è tutta una favola...forse bisogna davvero tornare alle elementari per capire e ricordare cosa sono le fiabe... cavolo...
non capire che il film, se pur scuro e che parla di morti, è una vera fiaba, con un ragazzo innamorato, un matrimonio imminente...strani mondi e magie ....frasi del tipo " salta campana"...

è tutta una storia magica e fiabesca... con un finale simile all'originale storia della sirenetta..... ( bisogna conoscere le favole vere per parlare.......)


va be...

e poi c'è stato uno che ha detto, e qui mi viene da ridere davvero, che il film è DISEDUCATIVO...perchè i morti prevalcono sui vivi...ma vi rendete conto..??????????????????????????????????????????

chi ha partorito una frase simile deve essere un BIGOTTO MORALISTA INCREDIBILE...

ma cosa vuol dire?????????????????

e poi i morti nel film erano una metafora...erano il lato divertente e più gioioso della vita.

i viventi con le loro regole dure, cerimonie da recitare a memoria........
che squallore...

e il prete che faceva davvero paura tanto era severo , moralista e bigotto (come lo sono nella realtà...eh eh)

invece i morti sono i diversi, quelli che vivono sotto terra nascosti. fuori dalla società e sono più allegri e vivaci..

questo per far capire, non che i morti vincono e basta !!!!!
ma che i vivi , spesso, sono più morti dei morti...
noi vivi con le nostre regole, a volte assurde , la nostra burograzia, il nostro grigiore e le regole da seguire ...

e se uno vuole far a modo suo in un modo un pò diverso, come il povero victor...allora viene bollato e indicato come un diverso.....








5 risposte al commento
Ultima risposta 11/11/2005 19.42.06
Visualizza / Rispondi al commento
farfy  @  11/11/2005 10:58:29
   5 / 10
Mi dispiace dargli un 5, ma da Tim Burton mi aspettavo qualcosa di più!!!!. Credo che il peggior difetto di questo cartone animato sia il fatto che è troppo breve e che non abbia il tempo di approfondire bene la storia e i "caratteri" dei personaggi. Ci sono delle trovate sicuramente carine e geniali, ma non bastano per fare un buon film....poi il finale.....si è ispirato alla Disney??????.
VERY IMPORTANT
una cosa interessante l'ho trovata anche io: avete presente il primo minuto di film, quando viene inquadrato l'uomo che spazza la strada in modo molto svogliato e meccanico???. Lo stesso tipo è stato riportato anche nel regno dei morti, come se Burton volesse sottolineare il fatto che a volte anche in vita siamo come "morti", "cadeveri viventi". Mi fa pensare alla canzone di Daniele Groff, in cui dice" Chissà se un operaio si chiede se il tempo perso, viene recuperato o no....". Un bacio a tutti, Farfy

vale018  @  11/11/2005 00:22:09
   6 / 10
mah..diciamo ke non mi ha convinta moltissimo..la grafica, i colori, i disegni erano ok..anzi direi magnifici, ma la storia è troppo lineare..poteva essere deisamente meglio ma meno della sufficienza non mi sento di darla!

Invia una mail all'autore del commento Il Franchi  @  10/11/2005 19:33:08
   5 / 10
Che delusione...
A pensare che materiale avessero tra le mani ti viene una rabbia...
Sembra che un po' tutto abbia fatto flop, in questo film: la storia è intrigante, ma si incricca subito nel prevedibile e si strascica fino alla fine, con "colpi di scena" davvero già visti ed imbarazzanti.
I dialoghi sono mosci e stantii: da un film con un soggetto simile mi sarei aspettato delle battute sulfuree, un botta e risposta sfrigolante di macabra e funerea ironia, e invece... battute mooolto fiacche, quando non addirittura prevedibili, e sopratutto senza coraggio: come se avessero "sprecato" tutta l'audacia e l'originalità nella scelta del soggetto. Odioso, poi, il personaggio del vermino, che dovrebbe risultare simpatico.
Le musiche non sono per niente coinvolgenti, tranne forse quando Victor suona al pianoforte Chopin (era Chopin, vero? vabbè, diciamo musica classica in generale). Consideriamo che quindi il pezzo non era di Denny Elfman, l'episodio si commenta da solo. La scena di apertura ricorda la fiacchezza degli ultimi film Disney, e la scena musicale nel pub dell'oltretomba lascia freddi e distanti (e questo lo dice uno che ADORA i numeri di musical, specie quando sono vecchio stile come vuole essere questo).
L'aspetto grafico è il migliore, ma rimane deludente: a volte la volontà di esagerare le forme stucca un po', come se avessero calcato la mano un po' troppo (come nei genitori di Victoria: a lei hanno fatto dei capelli tali che non entrano mai nell'inquadratura, la cosa disturba un po'): anche sapersi fermare al punto giusto è un'arte. Bei riferimenti al cinema espressionista negli esterni ambientati nell'aldilà, comunque. Comunque, per il versante grafico vale particolarmente ciò che penso un po' di tutto il film: poteva uscirne fuori un capolavoro, pieno di raffinatezze e tocchi d'intelligenza, magari con delle strizzatine d'occhio alla storia dell'arte più "forte" (Felicien Rops, ad esempio), e invece si sono fatti scivolare di mano quest'occasione fantastica. Peccato.

Wolly  @  10/11/2005 15:56:51
   5 / 10
Un film deludente. La storia non è ben costruita e la predominanza di colori grigio-neri non aiuta a tenere incollato lo spettatore.
La durata (75 minuti) fa pensare ad un film non lungo, ma ricco di cose esilaranti... peccato che non ci sia proprio niente!
Bello il balletto degli scheletri e studiata molto bene la figura del padre della sposa...
Per il resto non ha entusiasmato.

Invia una mail all'autore del commento stefano  @  10/11/2005 14:45:15
   7 / 10
Non ho mai visto NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS per pregiudizi nei confronti dell'animazione in plastilina, che ora ho superato e così ho potuto gustarmi un film delizioso per tecnica, trama e dialoghi (solo le canzoni stonano un po')
Visti i numerosi commenti positivi già espressi, voglio esprimere una mia perplessità. Ho letto da più parti che il personaggio principale è stato fatto ad immagine e somiglianza del suo doppiatore, Johnny Depp. MA QUALE JOHNNY DEPP: AVETE VISTO COME SOMIGLIA A ADRIEN BRODY? Stesso sguardo, stessa pettinatura!!

juliette  @  10/11/2005 00:33:15
   7 / 10
Mi è piaciuto, l'ho visto stasera al cinema.
Originale, musiche simpatiche, storia dolce ma non troppo sdolcinata.
Unica pecca: prevedevo già alcune scene, come sarebbe andata a finire in certe occasioni.
Per tutto il resto, un 7 meritatissimo

alesfaer  @  09/11/2005 22:48:44
   2 / 10
il piu brutto film di tim burton. breve, insignificante, offensivo. la morale dei morti ke prevalgono sui vivi la trovo diseducativa. il ritmo è lento tra l'altro. si salvano solo i colori vivaci e le musikette. troppo troppo poco. se qst film nn fosse stato targato tim burton, avrebbe 1 media molto piu bassa.

17 risposte al commento
Ultima risposta 19/11/2005 00.25.19
Visualizza / Rispondi al commento
dissolvedgirl  @  09/11/2005 21:36:43
   7 / 10
Un film davvero molto carino, ben fatto. Nel personaggio di Victor non si riconosce granchè la vera personalità artistica di Johnny Depp.. ma tutto sommato un film ben fatto.

La storia forse un pò scontata... ma travolgente

Noemi  @  09/11/2005 18:35:01
   6 / 10
A me è piaciuto di più La Fabbrica di Cioccolato, questo.. boh.. è un po' troppo "strano". :-||| Non m'è sembrato né un film per bambini né un film per grandi... Ho letto il commento di massimo82, e, forse non ho capito, ma tutta questa fiabosità non ce l'ho trovata. :-??? Forse è perché ho visto da pochissimo Nightmare Before Christmas, che è molto ma molto meglio. Questo è... discreto, credo. :-)

massimo82  @  09/11/2005 16:22:44
   10 / 10
LEGGETE TUTTI PER FAVOLE, ANCHE A CHI NON E' PIACIUTO. ( magari cambiate opinione chissà eh eh ) ..!!!!!!!!!!!!!!

Per me il film è un capolavoro

adoro il genere horror ed essendo un illustratore adoro disegnare e adoro tutto ciò che è arte e tim burton con i suoi disegni particolari e i suoi mondi misteriosi è davvero un artista...

e poi il film in se, per come è creato è arte...
ormai in un epoca dove i cartoon al cinema sono tutti fatti al computer in digitale TIM BURTON usa una tecnica vecchia, con dei pupazzi che si animano in stop-motion .... geniale...

è proprio nel suo stile.
Già di suo la storia e il design dei personaggi sono misteriosi e irreali, in più il tutto è creato con dei pupazzini e delle città ricostrite in miniaturo....
questo rende il tutto più affascinante e vecchio stile. certo, poi ci sono effetti al computer per rendere le cose migliori ( come gli effetti di luce ecc. che sono realizzati a computer.... ma è poca cosa).

non capisco chi dice che il film è troppo per bambini...ma!!!

dopotutto è un film di animazione e questo lo porta per forza ad un livello più vicino al mondo infantile, ma a parte questo TIM BURTON ha sempre fatto storie che uniscono un umorismo nero ( parlando di morte ecc...) ad elementi e a storie FIABESCHE... lui ha sempre e comunque raccontato vere e proprie FIABE....
come il precendente NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS....
sono fiabe ..... e se a uno in principio non piaccino questo genere di cose fiabesche, un pò infantili ecc .., PER FORZA NON APPREZERA' questo genere di cose...

questo film è pieno di tutto quello che è tim burton: la tristezza dei diversi, di chi si sente solo e non conforme alle regole della società cattiva !!! ...... questo filmn è intriso di fiaba, di umorismo nero, parla di amore e ( PER FORZA) parla anche di morte...

proprio nello stile tim burton...

E poi le musiche....... io adoro il compositore di questa colonna sonora, che è lo stesso che ha fatto praticamente tutte le musiche per tim burton...come la magnifica musica di edward mani di forbice...

in questo film la musica è sublime, e il motivo suonato con il piano dal protagonista è incantevole ed è un motivo ricorrente in tutto il film... una musica fiabesca, misteriosa e dolce....


BUONA VISIONE

2 risposte al commento
Ultima risposta 09/11/2005 22.59.26
Visualizza / Rispondi al commento
margò  @  08/11/2005 21:27:29
   9 / 10
il film mi ha emozionata tanto, malgrado la storia sia abbastanza scontata (altra pecca le canzoni: meglio in originale e sottotilolarle in italiano eventualmente). non mi sento di paragonarlo a NBC che ho visto praticamente bambina, cmq: Alla faccia dei Pupazzi ( complimenti ai doppiatori perciò che li hanno resi così umani)!!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  08/11/2005 19:58:12
   7 / 10
7,5

Un altro bel film alla Tim Burton, che raramente delude. Una critica che mi sento di fare è riguardo alle scene da musical, che stonano un pò con la vicenda, risultando talvolta un pò noiose. Senza queste sarebbe un 8 pieno.

serenella  @  08/11/2005 17:34:57
   8 / 10
un film dolce e gentile, fatto di piccoli dettagli che ti riempiono il cuore. una favola bellissima e commovente. vi consiglio di andarlo a vedere.

Tuko  @  08/11/2005 12:34:20
   5 / 10
inevitabilmente paga il paragone con il capolavoro Nightmare Before Christmas dal quale eredita ahimè solo l'originalità della tecnica rappresentativa, spogliata però della propia anima da una eccessiva digitalizzazione.
dopo anni di attesa una cocente delusione.


mgiorgioit  @  08/11/2005 10:38:15
   8 / 10
La visione di questo film è stata gradevolissima!!Non me l'aspettavo, pensavo che mi sarei annoiato e l'avrei cestinato, ma mi sono dovuto ricredere!Sinceramente mi è piaciuto e credo che come me tanti altri ragazzi si sono ricreduti dall'impressione iniziale!!

Kejira  @  07/11/2005 21:21:05
   9 / 10
In una parola? Unico.

* Bry *  @  07/11/2005 20:36:56
   10 / 10
veramente un film da vedere!nn spaventatevi dall'inizio un po macabro.....si rivelerà un vero capolavoro!

bluff  @  07/11/2005 19:08:12
   9 / 10
A me è piaciuto veramente molto.Il contrasto tra il mondo dei vivi(ripetitivo e triste) e quello dei morti(allegro e spensierato) secondo me farebbe da solo meritare a questo film la sufficienza.
L'animazione in stop-motion, gli dà un tocco di originalità, dimostrando che le tecniche di animazione più "vecchie" possano tutt'ora eguagliare la computer graphics...
La musica in effetti, perlomeno quella di sottofondo, sembra un pò uguale a se stessa, ma le canzoni dei personaggi sono bellissime (la storia della sposa cadavere, cantata nel bar, è fantastica).
tutti questi piccoli tocchi, poi, fanno lievitare il mio voto.
la storiaè quanto di meglio ci si poteva aspettare, tenendo conto che si ispira ad una favola russa,quindi il finale e alcuni personaggi è inevitabile possano apparire "già visti".... andate a vederlo, assolutamente.

2 risposte al commento
Ultima risposta 13/11/2005 14.52.48
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  07/11/2005 15:39:13
   7 / 10
Un 7,5 abbondante.
Ottimo film di Burton. Disegni perfetti, con tratti caratteristici esagerati e situazioni portate all'assurdo come il precedente Nightmare before christmas. Atmosfere dark e ambientazioni macabre fanno da sfondo ad una storiella abbastanza semplice, condita con qualche canzoncina non troppo originale. Buoni i protagonisti, sufficientemente caratterizzati e ben inseriti, peccato però per gli altri personaggi che non vengono resi al meglio. I paesaggi sono disegnati con un'estrema dovizia di particolari e la fantasia fa da padrone in ogni singola scena. Ottimo uso anche dei colori, ora grigi e scuri nella casa della sposa (viva), ora allegri e accesi nel mondo dei morti.
In questa pellicola si torna a respirare le atmosfere visionarie di Burton, trascurate nelle sue ultime opere e riaffiorano nella mente alcuni momenti di Beetlejuice; ci si diverte, si ride e ci si lascia trasportare dalla storia. Peccato solo che quest'ultima non sia all'altezza dei disegni. Il contenuto, come spesso accade nei film d'animazione ultimi, è stato lasciato in secondo piano per dare maggiore risalto alla forma, difetto che gli nega la lode.

6 risposte al commento
Ultima risposta 08/11/2005 17.04.15
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  07/11/2005 15:17:55
   9 / 10
Sfiora il capolavoro in quanto film d'animazione (altrimenti lo sarebbe) ma questo gioiello va elevato a opera d'arte assoluta.
Atmosfere ovviamente Burtiane in questa favola macabra e gioiosa, i personaggi caratterizzati da una grafica estremizzata nei lineamenti espressivi dei volti e nelle sagome corporee integrano una sceneggaitura da urlo. La realtà fisica dei vivi sbiadita nei colori e la brillante e dinamica scenografia del sottosuolo fa riflettere sulla visione dei due registi di queste 2 dimensioni parallele. Il pessimismo sugli eventi del mondo reale assai + morente dell'aldilà che si presenta gioioso (ma non paradisiaco) e pieno di "vita" con implicazioni, magari, anche religiose.
La cosa migliore che ho visto quest'anno, senza dubbio.

cristina  @  07/11/2005 14:10:15
   8 / 10
se amate il genere, se avete amato NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS, allora vi piacerà, sebbene questo sia più malinconico e meno graffiante dell'altro. Peccato per certe scene claustrofobiche nella città dei morti...Canzoncine carine, ma solo una pecca: non era un musical, quindi o farne più parti cantate o levarle del tutto...

fiorefrutta  @  07/11/2005 13:10:06
   4 / 10
Sono soldi buttati!! Per niente bello...pochi colori,sembra quasi in bianco e nero...e tutti quegli ossicini ke si vedono..stancano! Non vedevo l'ora che finisse!!

4 risposte al commento
Ultima risposta 09/11/2005 19.56.07
Visualizza / Rispondi al commento
•º¤øMaverik™ø¤º  @  07/11/2005 11:06:57
   10 / 10
TIM BURTON è GENIALE!!! tratta argomenti con dolcezza e spesieratezza, bellissimi i personaggi stereotipati stile Night Before Christmas, a mio avviso un capolavoro! l'unica pecca che vedo è la colonna sonora... forse mancava un tocco di un certo Danny Elfmann :P . lo considere cmq un film ottimo

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/11/2005 13.59.57
Visualizza / Rispondi al commento
madmax  @  07/11/2005 00:06:14
   4 / 10
Tim burton mi ha proprio deluso. Filmettino banale, sembra una storiella da bambini ma i contenuti non lo sono, noioso, sterile e isipido.
E poi oramai le canzoncine durante i cartoni sono ricordi del passato
Patetico.

1 risposta al commento
Ultima risposta 07/11/2005 01.44.33
Visualizza / Rispondi al commento
Tara84  @  06/11/2005 23:34:22
   8 / 10
Davvero mooolto bello.....credevo che fosse una palla mostruosa ma alla fine............
Consiglio a tutti di andarlo a vedere perchè è divertente e spensierato e se nn avete visto NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS CERCATE DI PROCURARVENE UNA COPIA!!!!


Constantine  @  06/11/2005 23:27:34
   7 / 10
Non tutta la magia ed il fascino di Nightmere Before Christmas, comunque un ottima idea originale e creativa, realizzata con uno stile personale che non annoia e che tocca picchi di ottima qualità. La colonna sonora vive degli alti e bassi come la storia ( assolutamente troppo corta, da la sensazione di essere stata tagliata troppo) e basta con sto Johnny Depp. Comunque una fiaba godibilissima che non tradisce le aspettative, con momenti belli ma non memorabili come in altre sue opere.

*Eleonora*  @  06/11/2005 21:03:35
   8 / 10
Film molto piacevole! I personaggi tutti " orridamente simpatici ". La storia non troppo originale ma davvero carina. Non nego che ho riso metà del film!
L'unico punto a sfavore è che mi ha dato l'impressione di essere un riassunto del riassunto del riassunto...Certe scene o eventi sarebbero dovuti essere più lunghi o comunque più ricamati. In ogni caso film davvero piacevole! Tim Burton un grande.

bio84  @  06/11/2005 19:16:11
   7 / 10
Carino ma nn eguaglia Nightmare before Christmas.
Si potevano evitare i pezzi cantati all'inizio del film.


Ben62  @  06/11/2005 18:23:37
   10 / 10
Favola romantica, lugubre al punto giusto, l'ennesimo grande risultato di Tim Burton...i personaggi sono magnificamente descritti, non mancano anche in questo film agganci con film "già visti", chicche per appassionati cinefili. Non trovo, anche volendo, qualcosa che non mi abbia convinto.

tesslucy  @  06/11/2005 17:41:41
   1 / 10
forse è superfluo dirlo, ma è un film per gli amanti del genere.. a chi non piace tim burton e i suoi film (come me, pur salvando "la fabbrica di cioccolato), è sconsigliabile spendere i soldi al cinema..

3 risposte al commento
Ultima risposta 09/11/2005 23.06.38
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento alcibiade666  @  06/11/2005 16:20:41
   10 / 10
Finalmente Tim Burton si è ritirato su con gli ultimi 2 film.
Questo l'ho visto 2 volte e ho pianto in entrambe. Anche se Nightmare Before Christmas lo considero più ritmatico, questo è molto più coinvolgente e riesce a commuovere più facilmente. Bravo Tim!

blasfemus  @  06/11/2005 14:49:55
   6 / 10
Il grande Tim Burton ci aveva abituato senz'altro meglio.Il film in questione secondo me manca di una trama ben articolta,infatti il mistero della sposa cadavere e'fin troppo facile e prevedibele da capire e le parti in cui i personaggi cantano sono davvero molto noiose.Do' comunque la sufficenza perche'i disegni la fisionomia dei personaggi e'straordinaria e sopprattuto perche'in tutto il film si respira quell'atmosfera dark che solo Burton sa creare.Ultima nota negativa e'la durata davvero minima per un occasione che poteca essre sfruttata decisamente meglio.

IoSonoRibelle  @  06/11/2005 12:40:56
   8 / 10
Tim Burton è come sempre splendido. Dettagli curati in maniera perfetta, la contrapposizione della falsità umana colorata di grigio, bianco e nero, alla sincerità del mondo dei morti pieno di colori "vivi". Carina la trama, stupefacente il finale.

checca  @  05/11/2005 19:32:47
   8 / 10
tim burton è un visionario..non si puo dirgli nulla.dopo la favola di cioccolato, un altro film eccezionale..bella l idea di rappresentare il mondo dei vivi in bianco e nero o cmq tendente al grigio e quello dei morti pieno di sfavillanti colori..e la pacifica convivenza, tanto temuta dagli esseri umani, tra morti e viventi.ho fatto il tifo per la sposa cadavere, devo ammetterlo.era bellissima..w il cane morto e lo scheletro ubriaco che vaneggia sulla donna!!forse è vero, la canzoni un po confuse e a volte noiose,ma è da vedere, assolutamente..

Ioria  @  05/11/2005 15:24:35
   7 / 10
Carino, peccato che è troppo corto

robert75  @  05/11/2005 14:52:16
   7 / 10

Premetto che ADORO Tim Burton, vado a vedere tutti i suoi film sulla fiducia e non resto mai deluso.

Se non altro per quelle atmosfere gotiche da favola in nero e rosa che rendono il suo stile unico.

Mi piace il fatto che sia totalmente non-convenzionale, i personaggi più interessanti, quelli che amo, non sono nè belli nè ricchi, ma al contrario sono diversi, deformi, emarginati, come quelli dscritti nel suo libro "Morte del bambino Ostrica".

Ecco perchè sono andato a vedere LA SPOSA CADAVERE...la story-line di questa favola russa prometteva per il meglio: un confronto tra un aldilà allegro e spassionato versus la società vittoriana claustrofobica e repressiva.

Ebbene, nonostante il film mi sia piaciuto per lo via delle atmosfere lugubri e per l'originalità del tema trattato, credo che questa volta Tim Burton non abbia saputo esprimere in pieno questa favola.

I personaggi forti sono pochi, le piccole trovate che rendono i cartoni animati unici sono poche, le canzoni sono non sempre ben comprensibili e musicalmente modeste.

Insomma, l'idea era buona, lo svolgimento riuscito solo in parte.

Questo non scalfisce la mia stima per Burton (figuriamoci!), solo che quando sei abituato da lui stesso a standard così alti, ti aspetti sempre un'altro capolavoro, e questo, a mio parere, contrariamente a quanto scritto dal Corriere e da molti altri amici qui, non lo è.

Sauron00  @  05/11/2005 11:27:16
   8 / 10
Sono sempre più convinto che Tim Burton deve aver avuto qualche delusione pesante in amore e che vive in un mondo a se... fateci caso: edwardmani di forice, nightmare before christmas ora la sposa cadavere ( per non parlare dell'allienazione di willie wonka)... In ogni storia c'è un amore eterno e insoddisfatto, cadaveri e mostri, morte e felicità... A parte questo picolo inciso che è stato il mio 1 pensiero dopo aver visto il film, ritengo questo progetto animato davvero ben fatto... L'arte dei fotogrammi in sequenza è ormai profondamente radicata nel regista che già con la prima esperienza di nightmare before christmas aveva rivelato di esser un maestro di questo genere... Ora, Burton, aveva un ottimo bagalio e si vede nella perfezione della creazione... la storia ha a mio avviso talune pecche e non è "logica" come invece lo è nightmare before christmas, infatti, mentre la psiche di jack e della sua ragazza sono state analizzate a fondo, creando i sentimenti dei due con lo scorrere della vicenda, in questo, il personaggio della futura moglie è prssocchè inesistente, il protagonsta è del tutto apatico e potrebbe esser sostituito da un tronco di legno.... Un po deluso dalla storia e dai personaggi( in totale non + di 6 che tuttavia non vuol dire che non sia piacevole ma che non sia nulla di eccezionale) la realizazione perfetta (10) da una media da 8...

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/11/2005 19.40.41
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento comy  @  04/11/2005 18:14:41
   7 / 10
i film di Burton valgono sempre la pena di vederli ma Nightmare before christmas secondo me ha ancora una marcia in più,specialmente la parte cantata......

KANE  @  04/11/2005 17:54:06
   7 / 10
indubbiamente bello e burtiano!
non delude le aspettative degli amanti del genere, un film cupo, pieno di morti che però fanno ridere, scherzano e suonano. la classica favola dark!!
credo che il paragone con nigthmare before xmas non regga, qualcosa di gia visto c'è (lo strillone è il sindaco della città delle zucche), lo so che è normale...
ma cmq la novità , e soprattuto la voce di zero rende , nigthmare before xmas sicuramente superiore.
:)

Piccola83  @  04/11/2005 14:49:17
   7 / 10
Mi e' piaciuto!
Ho trovato tenerissime alcune scene in particolare..ad esempio quella in cui Victor incontra il suo amato cagnolino(che dolce che era quando scodinzolava continuamente!) e quella della nonnina che rivede il marito!
Sin dall'inizio si capisce come andra' a finire,secondo me,pero' non penso che la cosa importante fosse la sorpresa finale..
Anche le musiche mi sono piaciute,e i personaggi cosi' "dark" e cosi' stereotipati.
Non e' certo il film del secolo ma comunque molto carino.

3 risposte al commento
Ultima risposta 05/11/2005 11.30.51
Visualizza / Rispondi al commento
luc.amat  @  04/11/2005 13:41:35
   8 / 10
una favola dark e oscura ma dolce e molto romantica, andate a vederlo magari con un fazzolettino non si sa mai.

6 risposte al commento
Ultima risposta 07/11/2005 19.07.31
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  04/11/2005 11:44:33
   8 / 10
Deliziosa favoletta dark nel classico stile di Tim Burton. Carine le canzoni, semplice ed efficace la scenografia, buona la sceneggiatura e ottima la regia.
Il film scorre liscio, divertente e appassionante.
Decisamente da vedere. Consigliato anche a chi come me non impazzisce per i cartoni animati e per i pupazzetti animati perché questa volta Tim Burton ha colto nel segno (secondo me è più bello del precedente Nightmare before Christmas)!!!


lord vampire  @  04/11/2005 06:54:12
   8 / 10
un buon film per Burton mi ricorda in alcuni tratti il film di animazione precedente Nightmare before christmas anch'esso un film più per adulti che per bambini in ogni cupo e un gotico come sempre

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  03/11/2005 22:56:49
   6 / 10
il mio voto sarebbe 5,5 veramente...mi ha un po deluso da tutti i punti di vista...poco originale e a tratti noioso.mi è rimasto ben poco appena uscito dalla sala,e ci ho speso 6 euro!

2 risposte al commento
Ultima risposta 15/11/2006 13.49.07
Visualizza / Rispondi al commento
Asia17  @  03/11/2005 20:27:39
   10 / 10
nulla da dire,davvero..

Hugolino  @  03/11/2005 16:11:08
   6 / 10
Gli do sei solo perchè dietro alla macchina da presa c'è Tim, uno dei miei registi preferiti! Mi aspettavo tutto un altro film, non so cosa ma di sicuro non un cartone animato per bambini. il film è sempre nello stile Burton(cioè fighissimo) però la trama era molto facile e la cosa più brutta è che sembrava un musical, cantavano quasi sempre!
Pensavo che era adatto anche per persone più cresciute!
Addirittura alla fine del film ho rimpianto i 5 euro che ho speso!

Lara West  @  03/11/2005 11:40:20
   7 / 10
Buon film, anche se essendoci Tim Burton dietro mi aspettavo qualcosina di più...

Romantico, fiabesco, cupo, "spettrale"... un'atmosfera ben riuscita, ma con battute/situazioni forse un po' troppo "retoriche"...

Nonostante questo credo sia da non perdere: l'animazione e la caratterizzazione dei personaggi vale tutto il biglietto...intero!

skagass  @  03/11/2005 11:38:38
   8 / 10
Gruppo COLLABORATORI Invia una mail all'autore del commento elfavy  @  03/11/2005 09:09:14
   7 / 10
romantico....anche se poteva essere migliore!

joered  @  03/11/2005 01:50:25
   7 / 10
Il 7 e non l'8 perchè secondo me la musica ed alcuni tratti del parlato dovevano rimanere in lingua originale con i sottotitoli. Il lavoro di doppiaggio comunque è stato discreto, viste le difficoltà molteplici.

Sempre più convinto che Burton abbia anche i muri di casa storti, ho partecipato con attenzione alla visione. La storia è classica ma molto carina. La realizzazione dimostra buona inventiva e studio dei particolari ma scarsa opera di postptod. In alcuni punti le scene hanno poca fluidità. Chissà che TB non volesse proprio questo!!?!?

Di certo NighemareBC non si batte: lavorare sulla "materia" piuttosto che sui bit PAGA ASSOLUTAMENTE. Non male comunque questo lavoro.

Compatibile 100% con i bambini ma realizzato per gli adulti.

mabello81  @  03/11/2005 01:05:04
   8 / 10
Molto carino...

JoJo  @  03/11/2005 00:29:28
   4 / 10
Quando si dice tutto fumo e niente arrosto.
Una scatola multicolor, certamente assolutamente gradevole alla vista, che va a contestualizzarsi in una storia che più telefonata e noiosa di così veramente si muore (sic!). Una fiaba, si potrebbe appuntare, non dev'essere necessariamente imprevedibile, anzi, nel suo seguire certi schemi specifici ha proprio il suo punto di forza. Ma qua c'è da chiedersi: è questa Sposa Cadavere veramente una fiaba? Ne si è proprio sicuri? Burton, forse, non era proprio di quell'avviso mentre la risceneggiava e la rimodellava secondo il suo gusto estroso, perché se si deve assimilarla (processo corretto fino a un certo punto) al cinema d'animazione, quest'opera ricorda più come impostazione Shrek ed Alla Ricerca di Nemo che i vecchi capisaldi della narrativa disneyana o le nuove fiabe che ancora, nonostante tutto, si riescono a trovare nelle opere d'animazione (e non). Da fiaba dunque ch'era all'origine, sicuramente in qualcos'altro è finito col trasformarsi. Ma anche così, dopotutto, la previdibilità potrebbe non guastare: non si tratta certo di thriller giallo, o lavori del del genere, e su questo ovviamente non ci piove, ma già una scusante è stata cancellata.
Il fatto che il metodo narrativo scelto, l'intera impostazione, determini una scelta precisa che esclude una strada, però, offre certo la possibilità d'intraprenderne altri percorsi. Ma qua c'è un inghippo niente male, c'è un curioso accostamento sorprendentemente attendibile con un film che apparentemente non avrebbe ragion d'essere avvicinato; trattasi della Maledizione della Prima Luna. Tante son le coincidenze che si possono offrire, a partir dall'ambientazione, che per molti versi par presa dalla matrice principe del lavoro di Verbinski, ovvero la saga di Monkey Island, passando per Johnny Depp, qui protagonista (in voce e fattezze, seppur disegnate) e lì mattatore (nonché unica cosa che rende quel film guardabile), ed arrivando allo stesso, stupido, prevedibilissimo umorismo. E' una coincidenza talmente incredibile da sembrare assurda, ma è deprimentemente (quasi crudelmente) reale.
Ed è proprio nell'umorismo che c'è la tragica, tragicissima pecca di questo film: una fiaba che non è una fiaba quanto piuttosto un racconto che vuol essere humour nero allo stato puro non può nel modo più assoluto essere così telefonata. Sapere in anticipo quali saranno le battute che verranno dette vuol dire mettere una lastra tombale (sic!) sull'opera.
Questo è il reato fondamentale imputabile alla Sposa Cadavere, il resto sono accessori, ed anzi dal punto di vista formale ed estetico c'è veramente poco, se non nulla, da eccepire, ma i contenuti, a quanto pare, sono rimasti nella penna Burton, senza scivolar nella sceneggiatura.
L'Incubo Prima di Natale, aiutato tra l'altro nella versione italiana da un Renato Zero in stato di grazia, è decisamente anni luce avanti a questo noioso racconto in salsa halloweeniana, nel quale la lucidità e la brillantezza si riflettono solo sui (bellissimi, invero) paesaggi notturni che una mano comunque talentuosa sa comunque dipingere: che peccato tanto spreco!

34 risposte al commento
Ultima risposta 13/11/2005 13.57.30
Visualizza / Rispondi al commento
Massacratore  @  03/11/2005 00:16:39
   10 / 10
Bellissimo ma molto triste...
Grazie Tim, un film emozionante

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  02/11/2005 22:52:43
   9 / 10
Quando siamo bambini e i nostri cari muoiono ci domandiamo dove siano andati...non è bello poterli pensare in un luogo così, dove vivono allegri e sgravati dalle pene della vita, finalmente liberi dagli acciacchi e dai problemi?
La fantasia di Burton ci riporta ancora nel mondo della fiaba (macabra), dove i morti cantano e ballano, dove sono più vivi dei vivi, che pensano sempre di aver qualcosa da perdere. Sarà la morte a renderci tutti uguali, a renderci la giustizia che non abbiamo avuto e la libertà anche dai nostri desideri.
Un'ora e mezzo di viaggio in un mondo meraviglioso.

muzak  @  02/11/2005 22:20:22
   10 / 10
Una nuova perla che Tim Burton ci regala...meraviglioso, un vero tripudio visivo, incantevole. Ricco di immagini suggestive, Tim Burton rivela ancora una volta il suo talento visionario. Teciche di animazione impeccabili, il risultato finale è una straordinaria grazia e naturalezza dei movimenti di tutti i personaggi. Bellissimo.

Chimera  @  02/11/2005 20:13:20
   10 / 10
Secondo me è un capolavoro, tutto perfetto...

La storia è originale e anche se si capiva come andava a finire, anche in Nightmare si capisce che sally si metterà finalmente con jack! E qui la stessa cosa con Victor e Victoria. Ma questo fa parte della sfera di romanticismo di Tim, anche se cè sempre la parte malinconica ovvero la povera Emily che non avvererà mai il suo sogno proprio come Edward rimarrà per sempre nel suo castello a pensare al ricordo della sua amata...

L'atmosfera piena di ombre e di inquadrature minacciose tipiche dell'espressionismo anni '20 (ad esempio l'ombra della mano di Elder che ferma la lampada) , che riprende lo stile di Vincent.

LA MUSICA!! SI SI LA MUSICA!!! Insomma Danny Elfman è un genio! Che melodie, che jazz...se poi guardate la versione in inglese con la sua stupenda e profonda voce vi travolgerà di sicuro!

Si, perchè quando sono uscita dal cinema fino a due secondi fa non ho fatto altro che canticchiare "remains of the day"...eheheh (ho un po' esagerato)

Personaggi che non si dimenticano, come il saggio Elder, il jazzista Bonejangles e tutti gli altri (ovviamente i protagonisti!!)

Scene veramente belle come quella del duetto col piano... o l'assalto dei morti nel mondo dei vivi...

Secondo me è un film molto più maturo di Nightmare before Christmas (anche se sono differenti e siccome nightmare è stato il primo amore faccio fatica a metterlo dopo corpse bride) insomma il genio di Tim ci ha messo 10 anni per farlo... tutto nasce da una leggenda ebrea-russa, da cui in pratica prende ben poco, solo il titolo: corpse bride.... e poi crea con la sua immaginazione infinita un film come questo!
Poi a me non sembra per niente commerciale... si ha avuto molto successo, ma non si ha successo solo perchè si è commerciali, e questo non è uno di quei casi, questo è uno di quei casi in cui se lo merita il successo.

bè...direi che ho parlato abbastanza...

COMPLIMENTI TIM BURTON!

ciao
Chimera


1 risposta al commento
Ultima risposta 02/11/2005 21.40.21
Visualizza / Rispondi al commento
jennaj  @  02/11/2005 20:04:12
   5 / 10
L'ho visto, sono un cinefilo, conosco la trama, ho gia visto film del tipo STALKER, e vari di kubrick e mi sono piaciuti tutti...tanto per fare la premessa e dire che non sono uno che spara a 0...
Questo film scarseggia in originalità. tutto prevedibile, in primis l'assassino perfettamente riconoscibile dall'ombra proiettata nel flashback...
Il film scatta (è stato fatto in stop motion?) o in computer graphics? dato che non mi sono ancora documentato, evito di farmi influenzare da questo appunto personale, passo direttamente alla falla piu grossa del film...
Troppe e dico troppe le scene cantate del film... sicuramente ricche di giochi di parole in inglese, potevano essere ricreate meglio in italiano... magari riscritte, invece sembra le abbiano tradotte letteralmente...
E' facile fare un film cosi,... paghi dei modellatori che ti facciano i personaggi, li fai cantare per 40 minuti e per il restante del tempo trovi una storia per nulla originale, senza nemmeno sfruttare l'effetto sorpresa nel rivelare l'assassino...
non è da voti minori di 4, ma di certo non superiori a 5...

10 risposte al commento
Ultima risposta 09/11/2005 23.10.57
Visualizza / Rispondi al commento
moebius  @  02/11/2005 16:27:48
   7 / 10
storia palesemente scontata porca miseria tim! cioè in confronto a babbo nachele questo film è proprio MOLTO sottotono! veramente, tutto già visto, già assaporato, già sviscerato! potrebbe starci un parallelismo con il "già visto" di benignana memoria ma... andrei brutalmente OT! pertanto mi prostro davanti al genio insuperato et insuperabile del grande tim burton, anche se ultimamente, come ho detto, lo trovo <b> scontato, banale et commerciale... </b>

voto 6 tendente al sette, gli dò sette per misericordia et pietas.

2 risposte al commento
Ultima risposta 04/11/2005 09.34.23
Visualizza / Rispondi al commento
Sanachan  @  02/11/2005 15:22:38
   8 / 10
E' proprio vero che il film non raggiunge chissà che picchi di genialità,ma è bello così.Una storia semplice e tenera,che nonostante la lugubre ambientazione trasmette un gran calore e un'allegria insperata se si considera che la maggior parte dei protagonisti sia trapassata da tempo.Le musiche però a mio parere non reggono il confronto con quelle di Nightmare before Christmas,ma fortunatamente sono anche di meno.
Troppo da ridere la scena del : " Francamente me ne infischio ! "

3 risposte al commento
Ultima risposta 02/11/2005 15.59.43
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Lot  @  02/11/2005 15:22:16
   7½ / 10
Uscito in sordina rispetto allo strombazzatissimo cioccolataio è in realtà sicuramente più sentito e più burtoniano dell'altro, sia questo un bene o un male.
Prendendo spunto da una semplice fiaba Burton stravolge i canoni del genere, come già avevo fatto in Nightmare before Xmas (8 pieno), allestendo un incubo gotico gustosamente lugubre e con uno spiccato senso dell'ossimoro; da una parte regalando colore, movimento ed una malinconica giovialità ai trapassati, dall'altra relegando i vivi in un'atmosfera ottusa, grigia e statica.
Denso di omaggi e suggestioni, da Alice a Romero, da Via col vento a Bava, è decisamente superiore, per temi e profondità di messaggio, a buona parte dei film di animazione recenti.
Carine le caratterizzazioni dei vivi e dei personaggi secondari, un pò piatte quelle dei protagonisti ma in fondo è un peccato veniale, il film è molto breve e gioca più sui lampi che sulla struttura.
Eccezionali gli effetti audio, i giochi di luce e più in generale tutta la fotografia e la costruzione delle inquadrature.
Bruttine le canzoni, forse penalizzate anche dal doppiaggio.
In definitiva un film molto carino, appagante dal punto di vista estetico, un pò meno su altri fronti ma comunque da vedere.

42 risposte al commento
Ultima risposta 11/11/2005 17.38.17
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056000 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net