manuale d'amore regia di Giovanni Veronesi Italia 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

manuale d'amore (2005)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film MANUALE D'AMORE

Titolo Originale: MANUALE D'AMORE

RegiaGiovanni Veronesi

InterpretiCarlo Verdone, Luciana Littizzetto, Silvio Muccino, Sergio Rubini, Margherita Buy, Jasmine Trinca, Rodolfo Corsato, Anita Caprioli, Sabrina Impacciatore

Durata: h 1.45
NazionalitàItalia 2005
Generecommedia
Al cinema nel Marzo 2005

•  Altri film di Giovanni Veronesi

•  Link al sito di MANUALE D'AMORE

Trama del film Manuale d'amore

Il manuale d'amore comprende quattro fasi: "Innamoramento", "Crisi", "Tradimento" e "Abbandono". Questi quattro capitoli sono vissuti da quattro coppie diverse che, come in una staffetta, si passano il testimone. Tommaso e Giulia vivono tutte le fasi dell'"Innamoramento": il primo appuntamento, il primo bacio, il sesso sfrenato, la convivenza, il matrimonio. Barbara e Marco affrontano la loro prima "Crisi" dopo anni d'amore: un figlio potrà aiutarli a superarla? Ornella vive il dramma del "Tradimento" con una grinta unica e contro un nemico "globale": l'uomo. Goffredo ci racconta dell'"Abbandono". E' talmente impreparato ad affrontare questa sua prima grande tragedia che si affida ai consigli di un audio-book trovato casualmente in libreria, dal titolo rassicurante e coinvolgente: "Manuale d'amore".

Film collegati a MANUALE D'AMORE

 •  MANUALE D'AMORE 2, CAPITOLI SUCCESSIVI, 2007
 •  MANUALE D'AMORE 3, 2011

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,65 / 10 (220 voti)6,65Grafico
Migliore attore non protagonista (Carlo Verdone)Migliore attrice non protagonista (Margherita Buy)
VINCITORE DI 2 PREMI DAVID DI DONATELLO:
Migliore attore non protagonista (Carlo Verdone), Migliore attrice non protagonista (Margherita Buy)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Manuale d'amore, 220 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 3  

genrom  @  18/04/2005 01:08:33
   8 / 10
film molto molto molto carino... in 4 episodi tutti molto ben strutturati. un bel film italiano, leggero ma che non può non piacere. andate a vederlo

sandy  @  16/04/2005 18:49:44
   2 / 10
mi chiedo solo come possa questo film essere campione di incassi nelle nostre sale! Già da tutti quei "c***i" proclamati da tutti gli interpreti del primo episodio si capiva che il film un granchè non diveva essere e che quello era un modo per impressionare e strappare qualche risata agli spettatori meno pretenziosi...ed infatti cosa c''era negli episodi successivi? Nulla: attori italiani popolari che reinterpretavano personaggi già nel loro repertorio, visti e rivisti con le stesse nevrosi, battute, le stesse situazioni del più nazionalpopolare cinema italiano! Davvero peccato: evidentemente non ci sono in Italia buone sceneggiature e bravi registi in grado valorizzare bravi attori, come indubbiamente sono la Buy, Verdone o Rubini che sarebbero sicuramente in grado di trasmettera al pubblico qualche emozione...

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/08/2005 11.10.43
Visualizza / Rispondi al commento
Ballpoint  @  16/04/2005 08:38:32
   7 / 10
Giovanni Veronesi si conferma regista di buon livello del cinema italiano. Dopo anni di sceneggiature e buone esperienze di regia (vi ricordo " Il Barbiere di Rio" con D.Abatantuono, più bello del più famoso "Che ne sarà di noi") ecco un film originale, gradevole che è percorso per tutta la sua durata da un filo di dolcezza che coinvolge anche gli stessi interpreti.
Unico neo quei troppi "c**zo" sciorinati all'inizio del film da S. Muccino e J.Trinca (ma qualcuno dirà : è il linguaggio dei giovani..... mah).
Bello il modo in cui i vari "capitoli" del manuale si succedono tra loro facendo, passare il testimone tra gli attori tutti all'altezza, compresa la Litizzetto che, come attrice aveva largamente lasciato a desiderare nel suo ultimo film da protagonista "Se devo essere sincera".
Vorrei segnalare Sabrina Impacciatore (la segretaria di Goffredo, il pediatra, interpretato da C. Verdone).
La Impacciatore, dopo "L'ultimo bacio" , sta dimostrando di essere veramente brava e finalmente viene segnalata come attrice e non più per la "Sarda" (ehia....) di Macao (programma di G. Boncompagni con Alba Parietti).

Tpz85  @  15/04/2005 16:14:06
   7 / 10
Film piacevole, sinceramente nn me lo aspettavo.. Bravissima Margherita Buy (nn è1novità) e anke la littizzetto (ke a me generalmente NN piace come attrice!). Stupenda la COLONNA SONORA di Orlando Johnson (Anymore)..ma DAVVERO BELLA!!

Lulletta  @  14/04/2005 13:36:58
   7 / 10
carinissimo. le 4 fasi dimostrano pienamente quanto può essere contorta la mente umana. e succede davvero così...lo dice una che purtroppo (o per fortuna a ha passatto tutte e 4 le fasi).
gli attori sono strepitosi, davvero bravi e come non si può rimanere colpiti dalla scena di rabbia della litizzetto...fenomenale.
un film carino assolutamente da vedere, inoltre ci si trae spunti per interessanti conversazioni :P

LittleSpielberg  @  12/04/2005 14:42:14
   8 / 10
Io sono andata a vederlo col mio ragazzo....a prescindere che se io mi trovassi in una libreria(fortunatamente)comprerei l'innamoramento....tutte le varie fasi sono state carinissime...ah regà, la Buy fa la donna in crisi come nessuno meglio....è troppo brava in quel ruolo...Muccino mi è piacito moltissimo...Verdone....beh, vi dico che l'aspettavo e quando l'ho visto...ennesimo applauso.Per quanto qualcuno non la pensa così il film è molto realistico....più di una volta il mio lui si voltava e diceva:VISTO????
o io dicevo:CAPITO AMO'?????PARO PARO.... e sguardi intenditori anche nei vicini di poltrona....andatelo a vedere , pssarete una serata veramente piacevole.

leuconoe  @  11/04/2005 23:07:58
   7 / 10
ehe...sarà che mi sono identificata troppo con muccino jr. nella prima parte (nonostante io odi lui e ciò che fa in toto...e ciò la dice lunga sull'efficacia di questo film)e Dante mi ha fatto sbellicare.....sarà che la buy come la fa lei la parte della donna-in-crisi non la fa nessuno....sarà che l'episodio con la littizzetto andava visto solo per assistere al suo sfogo di rabbia (una rivelazione!allora è vero che per un attore far ridere è la cosa più difficile e che, una volta imparato questo, le capacità drammatiche vengono "da sole")....sarà che verdone è sempre verdone (solo per lo sketch del ristorante, magari un pò prevedibile, ma ragazzi....che risate!!)
....Oh, a me 'sto film è piaciuto! ^__^

enaek82  @  11/04/2005 21:31:06
   8 / 10
Una gran bella commedia!!!Appassionante

vale018  @  11/04/2005 20:48:54
   8 / 10
spassosissimooooooooooooooooo!!!!!

DylanDog  @  11/04/2005 20:40:31
   1 / 10
Non mi piace questo film, perchè va contro tutto ciò in cui credo, pur non avendo alcuna fede religiosa ma soltanto buoni principi di coerenza interiore

Nello sketch 1 l'altro passa sopra all'ex di lei tornato insieme a lei

Nello sketch 2 l'unica alternativa alla crisi di coppia sembra essere il tradimento

Nello sketch 3 c'è una moglie che voleva tradire ed un marito che la precede

Nello sketch 4 lui è stato abbandonato dalla moglie ma tenta di rifarsi con un'adultera prima d'incontrare la sua nuova metà


1: non corteggio ragazze sentimentalmente non totalmente libere
2: se la mia coppia va male preferisco farla finita piuttosto che tradire
3: una coppia in cui si verifichi il tradimento DEVE terminare per sempre
4: ti è stato fatto del male da tua moglie che se n'è andata con un'altro, Verdone? I compromessi a cui sei capace di sottostare dimostrano che te lo meritavi in pieno

Questo film insegna che l'amore è tradimento, nient'altro.

Il suol titolo dovrebbe essere "Manuale ........."

A buon intenditore...

13 risposte al commento
Ultima risposta 21/04/2005 21.11.06
Visualizza / Rispondi al commento
justin81x  @  11/04/2005 18:24:29
   7 / 10
molto carina questa commedia! consiglio a tutti la visione di questo film,molto meglio di the ring 2,the eye 2,blade trinity e altri ancora..
bravo muccino...
e bravi anke gli altri..


1 risposta al commento
Ultima risposta 31/08/2005 11.11.43
Visualizza / Rispondi al commento
dolcenapoletana  @  11/04/2005 01:20:45
   7 / 10
A PARTE LA STORIA DELL'INNAMORAMENTO CHE E' STATA CARINA MA NN QUANTO IL RESTO!
LA CRISI, IL TRADIMENTO E L'ABBANDONO SONO STATI PROPRIO CENTRATI IN PIENO.
E' UN FILM CHE LEGA VARI ARGOMENTI CHE PORTANO AD UN SOLO PUNTO : LA VITA!
MA ESSENDO UN FILM ANCHE DRAMMATICO X LA CRISI E L'ABBANDONO NN E' STATO AFFATTO STANCANTE ANZI, I DIALOGHI ERANO DIVERTENTI E LA TRAMA NN E' STATA SCONTATA.
VABBE' CHE POTEVAMO ASPETTARCI SE NN UN BEL FILM CON LA PRESENZA DEL BRAVISSIMO CARLO VERDONE E DELLA SIMPATICISSIMA LUCIANA LITTIZZETTO?!?
E' STATA MOLTO CARINA ANCHE L'IDEA DELLA VOCE CHE NARRAVA OGNI TANTO UN TRATTO DEL MANUALE D'AMORE!
TUTTO IL FILM E' STATO UN PIENO OK!
INSOMMA UNA GRANDE SODDISFAZIONE CHE OGNI TANTO ANCHE I NOSTRI REGISTI ITALIANI CREINO STI FILM CARINISSIMI!!!


greenday  @  10/04/2005 18:10:11
   7 / 10
Penso che 7 sia il voto giusto.
Il film non è mai troppo lento e c'è una buona successione degli eventi.
Non è volgare (questo non è poco).
Il voto non è più alto perchè alcuni dialoghi e scene potevano essere sviluppati meglio.
Consiglio di vederlo.

tattina  @  10/04/2005 17:50:52
   7 / 10
veramente carino! l'innamoramento e la crisi sono state le fasi più divertenti! Muccino lo trovo molto migliorato, la Buy è bravissima e Verdone un patatone!

Caterremoto  @  10/04/2005 17:39:16
   8 / 10
Una commedia che mi è davvero piaciuta!
Riprende le tipiche battuttine- situazioni degli innamorati ed è proprio divertente :D
Da vedere da vedere!


serenella  @  10/04/2005 11:48:52
   7 / 10
vedo che siamo tutti d'accordo! film leggero, "saporito", scritto bene, recitato bene, con personaggi tagliati alla perfezione sugli interpreti (uno per tutti, il mitico Verdone, per non parlare del Non-giovane...). lo consiglio veramente sia per ridere che per pensare. mi è piaciuto davvero molto!

Bachi_film  @  09/04/2005 16:42:49
   8 / 10
Buon film, anche se nulla di speciale.
Fa comunque sorridere in più momenti.
Ottimo il cast, tutti bravi attori.

Mensanina  @  09/04/2005 16:08:23
   8 / 10
Film semplice ma molto molto carino. Una commedia fizzante, la realtà riportata fedelmente senza troppi giri di parole nel bene e nel male!
Ottima l'idea dei capitoli e del manuale che rende originale il lavoro.
Divertente, piacevole e finalmente un film italiano da ricordare dopo tante recenti delusioni!

sanfrancisco  @  09/04/2005 13:40:40
   7 / 10
commedia sul genere ironico-sentimentale che in questo periodo funziona bene nel nostro paese, un bel prodotto che ti fa passare due ore carine e divertenti. Senza pretese di voler essere cinema di un certo tipo, comunque ingrana bene la marcia e diverte senz'altro. Carino, da vedere in compagnia.
Verdone come al solito da prova di essere un attore davvero a tutto tondo.

phoenix74  @  09/04/2005 09:57:39
   8 / 10
secondo me la piu' bella commedia italiana degli ultimi anni

si ride dal primo all'ultimo minuto

consigliato

Invia una mail all'autore del commento Pluto  @  08/04/2005 18:21:37
   7 / 10
Non mi dilungo. Buon film, vale la pena di vederlo, anche se al costo di sette euro. Bravi gli attori, simpatica la storia. Mi è piaciuta un sacco la Littizzetto!

ery90  @  08/04/2005 10:52:22
   7 / 10
E' stato un bel film. consiglio di vederlo.

Nightcrawler  @  07/04/2005 00:06:04
   6 / 10
Film semplice ed abbastanza divertente. Dopotutto non sono soldi buttati.

pardossi  @  05/04/2005 18:12:28
   7 / 10
Commedia italiana mooolto carina, raro vedere dei film nostrani così semplici ma che fanno passare una bella serata.
Diviso in quattro spezzoni di cui l'uno è meglio dell'altro, qualche bella e grassa risata e poi cosa volete di più!

MotoreCiakAzion  @  04/04/2005 23:33:36
   7 / 10
Per la sua trama,filmetto soddisfacente. Nulla di eclatante. Supera la sufficienza la particolarità del soggetto,l'idea interessante,basata però su scontatissima argomentazione facilitata da selezioni. Parecchie situazioni e contesti banali e già visti. Tutto sommato,ha anche un suo lato riflessivo. Buono il cast,credibilissimo,anche se con recitazioni forzatissime. Niente di eccessivamente speciale.

Invia una mail all'autore del commento 641660  @  04/04/2005 23:03:37
   8 / 10
In valore assoluto sarebbe un 7, ma visto che è un film italiano SI DEVE dare 8!
Memorabile questa frase:" Se quello del bacio era un ex, se quello là era un ex, allora ciccia tu sei come tutte le altre donne che , quando vi sentite sole e abbandonate, preferite tornare indietro invece che andare avanti!".
Verdone mio, SEI TROPPO FORTE!
Il testimone del GRANDE ALBERTO è tuo...

siciliana  @  04/04/2005 19:33:30
   7 / 10
Graziosissimo! davvero un bel film, piacevole e anche comico al punto giusto. inoltre rispecchia la realtà... fortissimo verdone , come al solito.... vi consiglio di vederlo al più presto per passare una bella serata

19luna88  @  04/04/2005 15:03:05
   8 / 10
mi è troppo piaciuto qst film... è veramente stupendo!!! poi silvio muccino è bravissimo...

Frogger  @  03/04/2005 11:49:51
   6 / 10
Il film è piacevole, vorrebbe dare anche uno spunto di riflessione ma risulta essere solo una classica commedia ad episodi. Più che da cinema lo vedo da divano.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  03/04/2005 01:35:41
   6 / 10
Non male. Potrebbe essere migliore? Non credo.
Filmetto gradevole che cerca di rinvigorire la oramai esangue commedia all'italiana, riuscendoci solo in parte. Si ride, si sorride, si riflette (solo un poco) e la scivolata nella battutaccia cabarettistica è sempre in agguato.
Per passare due simpatiche ore.

Tanner  @  02/04/2005 15:03:55
   7 / 10
Il film è simpatico, le battute sono divertenti e mai demenziali, riderete di gusto per buona parte del film. Gli attori recitano bene e non si scade mai nella volgarità... Un ottimo esempio di commedia.

Vale la pena di andarlo a vedere con la propria ragazza e col branco di amici.
Se invece volete una visione ricercata, magari da condividere con un amico ugualmente appassionato di cinema come voi, lasciate perdere.

canifa  @  02/04/2005 09:45:36
   8 / 10
Secondo me va assolutamente visto...perchè c'è un giusto mix tra comicità e significato dell'amore!!!!

lara93  @  01/04/2005 17:26:58
   6 / 10
Una commediola che fa fare due risate ma che si dimentica appena usciti dalla sala.

Invia una mail all'autore del commento ilgiusto  @  01/04/2005 10:02:06
   7 / 10
7+
E va bene così.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  01/04/2005 01:35:32
   6 / 10
Già già il caro vecchio buon film medio italiano... quello per cui ci si scervella per trovare significati profondi, ma in fondo è della vita che si parla... Non abbastanza per una media tanto alta o per dire senza reticenze "uno dei più bei film italiani degli ultimi anni", ma decisamente carino nella sua lievità e indubbiamente più sopportabile del terribile "che ne sarà di noi", se è per questo. Il Manuale a prima vista è cinema senza un mercato: errore qualcosa oltreoceano si è fatto (male) robaccia tipo Love actually... Invece, dannazione, mi sono trovato costretto a vincere le desistenze e dichiarare che accidenti gli italiani questi film li fanno meglio, forse è tutta una controcultura che agisce in tal senso, in un codice di psicoterapeuti e riviste rosa, con quella licenza di conoscere "cio' che leggiamo dentro di noi" e che da nazional-popolari quali siamo, crediamo sia una specie di trattato filosofico. Forse è meglio vedere Veronesi piuttosto che leggere Leo Buscaglia o Alberoni , che non insegnano nulla a nessuno... Manuale d'amore lo si guarda passivamente come Il principe fusto e Poveri ma belli anche se Maurizio Arena era più attraente e simpatico di Silvio Muccino, una storia imbastita proprio nel ricordo di certe deliziose commedie rose in voga decenni fa ma che esce con le polveri bagnate. Imbarazzante, ben più del fratello più furbo (2) Rubini e la Buy, ancora??? Lei destreggia tutto il repertorio di cui sembra andar fiera (quello che-le-donne-non-dicono), lui si compiace di non trovare una via al sogno femminile e di restare inerme, a sopravvivere nella crisi Detta così sembrerebbe un'ovvietà invece è di gran lunga l'episodio più intenso dell'intero film (7.5) Littizzetto è un fulmine di vitalità che colpisce, un'oasi di femminilità forse un po' rozza ma sincera, il problema è come impiegare il proprio tempo: non ho le prove per dichiararlo, eppure l'impressione che il tutto sia rimaneggiato dalla "vigilessa" del cabaret tv è davvero forte (gli insulti sui muri con l'indelebile) 6. Verdone decisamente credibile in un ruolo à la Mas*****nni, l'uomo perde la bussola e si ritrova solo, soltanto il tempo (infinito) per meditare su un matrimonio finito. Atmosfere che rievocano l'ultimo Tavarelli ("Liberi") e che finiscono per sondare il meccanismo lieve in un'inatteso, rimosso imput drammatico (pensiamo al suicidio? Ecco, tutto chiarito, storie che finiscono bene e altre che non hanno lieto fine L'epilogo giusto, ma quanta amarezza...) che pero' svolge a suo (nostro?) favore. 7 . Ecco dunque il buon film medio italiano, che vola con leggerezza anche nel dramma autentico , che ci fa sentire pirla e desiderati, e tanto soggetto-di-massa (come i "ggiovani" dei deliranti orgasmi analisti medianici), che ci comunica quel Niente di cui abbiamo tuttavia bisogno, e ci fa pensare che la vita, dopo il buio, porta sempre con se' la rivincita, la vera luce Rohmer è un'altra cosa, ma che possiamo farci? Siamo piccoli italiani, un cuore grande.grande e una gran voglia di inviare sms o correre dall'amica a consigliare questo film. Ti riguarda, cara, ti riguarda

5 risposte al commento
Ultima risposta 02/04/2005 00.09.42
Visualizza / Rispondi al commento
Lauren  @  30/03/2005 12:13:24
   7 / 10
Fatto veramente bene, soprattutto per l'ironia leggera e disincantata che non rende il film nè troppo melenso nè troppo drammatico.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Manu  @  30/03/2005 10:00:52
   7 / 10
L'ho trovato carino, un misto fra divertimento e riflessione...

difra  @  29/03/2005 20:23:53
   7 / 10
baraonda  @  28/03/2005 21:40:58
   7 / 10
FILM GRADEVOLE SU UN TEMA ABBASTANZA SCONTATO MA MAI SATRO DI IDEE ANCHE SE RIPETITIVE.
IL TEMA DELL'AMORE VIENE AFFRONTATO IN MODO DIVERTENTE UMORISTICO,SI RIDE DOVE SI POTREBBE BENISSIMO RATTRISTIRSI E QUESTO PERMETTE CHE LO SI VEDA GRADEVOLMENTE E CONL SORRISO SULLE LABBRA.
OTTIMO IL CAST DI ATTORI,PARTICOLARMENTE PREPARATO ED AZZECCATO NELLA PARTE CHE DEVE AFFRONTARE.
IL MIO CONSIGLIO E' DI VEDERLO,MAGARI NON AL CINEMA MA SENZ'ALTRO IN DVD.

lennydee  @  28/03/2005 20:21:10
   8 / 10
VERAMENTE BEN FATTO E BEN DIRETTO QUESTO FILM; SI RIDE E SI RIFLETTE ... MUCCINO è GRANDE COME VERDONE DEL RESTO E RUBINI E LA BUY SONO DI UN'ALTRA CATEGORIA... DA VEDERE

Anna91  @  28/03/2005 19:42:42
   7 / 10
bello...carino...simpatico.....anke se pnsavo meglio....cmq niente male...

maggico  @  28/03/2005 12:36:39
   8 / 10
molto molto bello!!!! veramente carino e ben fatto....

valeriapreload  @  27/03/2005 15:44:35
   7 / 10
molto carino..le varie fasi dell'amore in realtà le diverse storie erano tutte una singola storia..l'evoluzione dell'amore in ogni coppia fase in piu' fase in meno..mamma mia quando sono uscita e nando mi ha chiesto.."a che fase siamo noi amo'??" potevo mai dirgli che eravamo alla 3 fase quasi quasi alla 4??certe domande nn vanno mai fatte!!
cmq bravo muccino dimostra di essere si raccomandato ma cmq bravo!!

6 risposte al commento
Ultima risposta 11/04/2005 14.27.04
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento sb6r  @  26/03/2005 09:39:33
   6 / 10
Una commedia simpatica, fatta abbastanza bene e con degli attori che bene o male se la cavano. Fa ridere soprattutto all'inizio e conclude seriamente, più o meno, i vari intrecci. Ottimo per passare due ore in allegria.

Invia una mail all'autore del commento alex78  @  25/03/2005 22:37:24
   7 / 10
Film fatto bene.

84lestat  @  25/03/2005 15:20:04
   8 / 10
Film molto bello e ben costruito. Ho trovato veramente belle soprattutto la prima e l'ultima storia ( dolcissimo il personaggio costruito su muccino) e in generale mi è piaciuto come vengono rappresentate le fasi dell'amore (anche se la fase della crisi non mi è piaciuta particolarmente). Da vedere

fata  @  24/03/2005 21:06:23
   8 / 10
pensavo fosse una cretinata di film invece mi sono ricreduta....gli attori sono in forma e le varie fasi dell'amore sono rese in maniera ottima!film da vedere

johncrew  @  24/03/2005 14:39:00
   8 / 10
molto divertente, specialmente la prima parte sull'innamoramento: non si smette mai di ridere!
Una critica? A volte un po' inverosimile, esagerato, e anche un po' scontato: mi aspettavo di più dalla Littizzetto e il marito!

kamy_metallara  @  24/03/2005 12:35:55
   7 / 10
è sicuramente 1 film molto carino e gli attori molto bravi...soprattutto ql bel raga di silvio muccino!!!!è 1 film molto scorrevole e piacevole da vede..ve lo consiglio

babi&pallina  @  22/03/2005 22:21:03
   8 / 10
karinissImo!sarà ke l'ho visto col mio ragazzo,sarà ke l'ho visto durante le vacanze ma qst film mi è piaciuto tantissimo...l'INNAMORAMENTO kn Muccino mi è piaciuto +d tt...

skinny89  @  22/03/2005 22:04:46
   7 / 10
un film senza troppe pretese. molto bravi gli attori e ottima l'idea di intrecciare le storie!

Invia una mail all'autore del commento Paolo74  @  22/03/2005 13:02:27
   7 / 10
Un 'amica mi aveva sconsigliato la visione. Sono quindi andato a vederlo senza aspettarmi niente di che...e invece mi sono dovuto ricredere.
Molto belle sia la fase dell'innamoramento (grande Dante!!) che quella dell'abbandono.
Mi aspettavo di pìù dall'episodio della Littizzetto.
Comunque vale i soldi del biglietto.


FlatEric  @  22/03/2005 11:36:18
   10 / 10
Una boccata d'aria per il cinema italiano, ultimamente stanno uscendo ottimi lavori, "Le conseguenze dell'amore", "Alla luce del sole" e ora questo "Manuale d'amore": simpaticissimo, on un cast stellare che dà il meglio, quasi non si smette mai di ridere, bello alternare momenti intensi a momenti comici.
Bello bello bello

Ciccio  @  22/03/2005 11:23:42
   10 / 10
Che bello cambiare idea in positivo. Sono uscito dal cinema col cor sospeso. Avevo di nuovo voglia di viver e goder. Muccino bravo e diretto bene (naturalmente il fratello l'aveva rovinato). Verdone grande (perché non si è diretto) bravi gli altri. Ho riso. Ho assaporato una sensazione di benessere che non provavo da quando ho impalmato Chiara. Chi non è d'accordo è un verme rinnegato. W Adriana Lima

1 risposta al commento
Ultima risposta 24/03/2005 02.11.39
Visualizza / Rispondi al commento
tyler  @  22/03/2005 07:18:54
   7 / 10
Ero andato al cinema prevenuto e con la paura di vedere il solito filmetto italiano,o meglio,la solita commediola all'italiana,ed invece l'ho trovato molto carino e divertente,senza contare che addirittura Silvio Muccino non mi è affatto dispiaciuto....secondo me vale la pena vederlo,comunque sempre molto meglio dei Vanzina!

4 risposte al commento
Ultima risposta 29/03/2005 23.15.31
Visualizza / Rispondi al commento
vale80  @  21/03/2005 23:05:33
   6 / 10
niente di eccezzionale, ma tutto sommato simpatico.
mi aspettavo di peggio.


cerbiattina  @  21/03/2005 16:55:31
   7 / 10
Bello, fresco e scorrevole: tutti e quattro gli episodi sono molto realistici e ben recitati. Muccino è credibilissimo nella parte dell'innamorato con gli occhi a forma di cuoricino...la Buy (che rimane sempre una delle mie preferite)è perfetta per il ruolo della donna sentimentalmente infelice e non realizzata come avrebbe voluto per cui crede che l'unico modo di superare la crisi col marito (un bravissimo Sergio Rubini) sia avere un figlio..e affronta dunque "la crisi" in modo impacciato, goffo,comico! Anche se a mio avviso questo secondo episodio rimane abbatsanza inconcluso rispetto agli altri tre che poi si intrecciano fino alla fine...brava la littizzetto che dimostra di non essere capace solo di pronunciare frasi volgari che andavano bene 5 anni fa a mai dire gol ma che ora, a mio avviso, sono superate e per quanto riguarda l'ultimo episodio...beh, che dire... verdone è sempre una garanzia..!lo adoro!semplice, naturale!simpatica anche l' Impacciatore che per i ruoli comici è perfetta..nemmeno nell'ultimo bacio sono riusciti a farmela stare antipatica...
PER CHI HA GIA' VISTO IL FILM: Bello il finale che fa incontrare il primo personaggio che si vede all'inizio del film (la "voce" del cd, nonché proprietaria del ristorante sul mare, e sorella di Tommaso (Muccino) con l'ultimo(Goffredo alias Verdone)...carina la chiusura diciamo "circolare" ! E' infatti sempre difficile cercare di rendere omogenei dei film a episodi, genere che non prediligo proprio perchè i vari episodi in genere risulatno sempre staccati tra di loro, qui invece, a film finito, si ha la sensazione di aver visto un film intero e non "4 episodietti" !Bello!

Invia una mail all'autore del commento diego  @  21/03/2005 10:55:15
   9 / 10
Proprio un film carino, come non vedevo da molto tempo, fatto bene, curato nei particolari, nulla o quasi lasciato al caso, tutte le storie intrecciate in modo eccellente, divertente dall'inizio alla fine, senza annoiarsi o essere troppo incalzante. Proprio da vedere... anche per risollevare un po' l'umore :)

sestogrado  @  21/03/2005 09:27:50
   7 / 10
pensavo di vedere il solito polpettone alla muccino e invece questo film mi è sembrato così delicato e divertente che non credevo ai miei occhi (e alle mie orecchie!). fresco e irriverente presenta quattro storie d'amore ben collegate che rappresentano i quattro capitoli di un manuale d'amore (di cui tutti avremo bisogno); non c'è frenesia, non ci sono forzature, tutto scorre con estrema naturalezza.. splendida la colonna sonora (battiato docet) e buona anche la recitazione con la sorpresa Littizzetto; Verdone per me è un mito. da vedere

Franceschina  @  20/03/2005 20:26:40
   7 / 10
questo è un film veramente carino,lo consiglio a chi vuole farsi quattro risate. bravissimi gli attori ,storia originale e veramente coinvolgente, non ti annoi mai!

«« Commenti Precedenti   Pagina di 3  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055983 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net