pirati dei caraibi: ai confini del mondo regia di Gore Verbinski USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

pirati dei caraibi: ai confini del mondo (2007)

 Trailer Trailer PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Curiosità sul film Extra sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO

Titolo Originale: PIRATES OF THE CARIBBEAN: WORLD'S END

RegiaGore Verbinski

InterpretiJohnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley, Geoffrey Rush, Jonathan Pryce, Bill Nighy, Chow Yun-Fat, Martin Klebba

Durata: h 2.48
NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Al cinema nel Maggio 2007

•  Altri film di Gore Verbinski

•  Link al sito di PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO

Trama del film Pirati dei caraibi: ai confini del mondo

Ritroviamo i nostri eroi Will Turner ed Elizabeth Swann (Keira Knightley), alleati con il capitan Barbossa nella disperata impresa di liberare il capitan Jack Sparrow dalla sua trappola ingegnosa negli abissi – mentre la terrificante nave fantasma, l'Olandese Volante, e il suo capitano Davy Jones, sotto il controllo della Compagnia delle Indie Orientali, seminano il terrore per i Sette Mari. Veleggiando tra tradimenti, inganni ed acque agitate, devono farsi strada fino all'esotica Singapore ed affrontare l'astuto pirata cinese Sao Feng...

Film collegati a PIRATI DEI CARAIBI: AI CONFINI DEL MONDO

 •  LA MALEDIZIONE DELLA PRIMA LUNA, 2003
 •  PIRATI DEI CARAIBI: LA MALEDIZIONE DEL FORZIERE FANTASMA, 2006
 •  PIRATI DEI CARAIBI: OLTRE I CONFINI DEL MARE, 2011
 •  PIRATI DEI CARAIBI: LA VENDETTA DI SALAZAR, 2017

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,59 / 10 (346 voti)6,59Grafico
Voto Recensore:   5,00 / 10  5,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Pirati dei caraibi: ai confini del mondo, 346 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Trapp1765  @  03/04/2024 20:32:30
   7½ / 10
Spettacolare e mozzafiato ma lunghissimo e un po' caotico. Jack Sparrow viene messo abbastanza da parte e si dà più spazio a Will Turner e anche alla sua donzella Elizabeth. Effetti speciali alle vette più alte. Avvince notevolmente.

Noodles71  @  23/06/2023 13:44:47
   6 / 10
Verbinski da fuoco alle polveri per il gran finale della trilogia che ha sbancato i botteghini mondiali ma ancora una volta l'eccessiva lungaggine lo rende un grosso calderone con troppi ingredienti difficili da gestire dove regna in largi tratti la noia con scene già viste e riviste e trama alquanto confusionaria. In un unico film della stessa durata si potevano tranquillamente inserire i momenti migliori del secondo e terzo capitolo senza scalfire la storia ma gli incassi hanno fatto troppo gola ai produttori. Errore grossolano è stato non dare al personaggio di "Jack Sparrow" lo spazio che aveva avuto nei precedenti capitoli essendo Johnny Depp il mattatore della saga ribadendo che Bloom e la Knightley non hanno ne la simpatia ne il carisma per essere i protagonisti principali della terza avventura piratesca. Bene il ritorno del "Capitano Barbossa" già riapparso alla fine del secondo film, interpretato da un goliardico Geoffrey Rush e "Davy Jones" è indubbiamente uno dei "cattivi" in CGI più riusciti al cinema. Keith Richards il mitico chitarrista degli Stones, si diverte nei panni di Sparrow Senior. Il villain umano "Lord Beckett" interpretato da Tom Hollander non lascia il segno come dovrebbe. Scontro finale epico e visivamente ben realizzato. Un sei stiracchiato...

Boromir  @  13/11/2022 01:45:59
   7 / 10
Come spesso accade con le grandi trilogie blockbuster, anche quella di Pirati dei Caraibi si conclude nel modo più pomposo e fragoroso possibile. Tra sfoggio sempre maggiore di effetti speciali e trama ancor più corposa nel world-building, Gore Verbinski raccorda tutti i fili della saga, lasciando comunque aperti degli spiragli per ulteriori sequel che ovviamente non tarderanno ad arrivare (decretando la decadenza ultima dell'intera operazione).
L'accumulazione è il vero difetto di questo terzo capitolo: il susseguirsi di tradimenti, intrighi, colpi di scena, sequenze spettacolari, momenti divertenti e dialoghi portano a una durata di quasi tre ore forse eccessiva, soprattutto considerato quanto l'ampiezza del mondo piratesco e l'elemento dei "confini del mondo" non vengono spremuti a sufficienza in tutto il loro affascinante potenziale. C'è da dire che il ritmo non cala mai, e nella prima parte si sente poco la mancanza di Sparrow in virtù delle ottime sequenze dialogiche assemblate da Elliott e Rossio. Il tutto conduce a una battaglia finale sull'orlo di un maelstrom davvero fuori scala per portata delle immagini ed epicità. La bella fotografia di Dariusz Wolski aiuta il regista a costruire sequenze memorabili, e sottolinea egregiamente l'atmosfera oscura, da apocalisse imminente, di quest'ultima sezione del viaggio.
Ovviamente Jack Sparrow è la stella polare dell'intera saga, ma questa volta il personaggio interpretato dal solito grande Johnny Depp (proiettato e frammentato in cento, mille Sparrow che fanno spesso da eminenza grigia del Capitano in diversi intermezzi gustosi) ha nettamente meno spazio rispetto ai suoi comprimari. In questo caso l'evoluzione di Will Turner e Elizabeth Swann attraverso tappe dolorose e accettazione delle conseguenze delle proprie azioni risvegliano un'idea di racconto formativo vecchio stile molto affascinante.
Per il resto, siamo dalle parti della più tipica carrozza cinematografica targata Bruckheimer: esplosioni, schegge, sferragliare d'armi e d'amori fanno parte di un gioco estetico smisurato, a tratti sovrastato dalla bellissima colonna sonora di un Hans Zimmer più "gladiatorio" che mai. A più di un decennio di distanza, il cameo di Keith Richards rimane un immenso perché.

BigHatLogan91  @  02/09/2022 15:04:16
   7 / 10
Inferiore ai primi due, ma comunque godibile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  08/02/2022 19:58:35
   6½ / 10
Terzo capitolo che a mio parere chiude piuttosto degnamente la "trilogia Verbinskiana" che apre la saga di "Pirati dei Caraibi". Qui tutti i nodi vengono al pettine, il film come al solito riesce ad essere spettacolare e a intrattenere e gli effetti speciali vengono gestiti nella maniera corretta. Come al solito non ci troviamo di fronte ad un capolavoro, ma chi ha apprezzato i precedenti apprezzerà senza dubbio anche questo.

GreatJohn96  @  08/02/2022 15:35:05
   6½ / 10
Dopo un egregio e sfavillante secondo episodio, questo terzo ne esce sicuramente più sfigurato, con troppa carne al fuoco e meno azione del solito. Questo anche a causa del suo fungere da "tappabuchi", cosa che lo rende però al tempo stesso una sorta di "unicum" della saga in questione. Per il resto, qualche personaggio ben reintrodotto (Barbossa su tutti) mentre qualcun altro decisamente meno, tra cui una storia ben più saldata su un humor spesso forzato, che va a stonare parecchio con la pretesa ben più epica ed orrorifica su cui i primi due si fondavano.

XYX324  @  07/06/2020 12:15:52
   6½ / 10
Tutto sommato una buona chiusura della trilogia con Sparrow e Turner. Gli effetti speciali dominano il film per la maggior parte della durata. Bello lo scontro finale con Davy Jones. Però si doveva dare più spazio a Jack.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

daniele64  @  20/04/2020 17:20:03
   5½ / 10
Il punto più basso della trilogia ... Jack Sparrow sfugge dal limbo ( un po' troppo onirico ) in cui era finito dopo la fine del secondo episodio e , con repentini cambi di alleanze tra Olandese Volante , Compagnia delle Indie e Pirates United , affronterà nuove fantasmagoriche avventure ... Nella terza puntata della saga ( in pratica un tutt' uno con la seconda ) , Gore Verbinski e gli sceneggiatori mettono ancora più carne al fuoco , aggiungendo una caterva di nuovi personaggi secondari , che magari verranno bene per i futuri episodi , come il papà di Jack Sparrow . La forza del film restano le incredibili peripezie , condite da effetti speciali sempre eccellenti e da scenografie perfette , ma la storia comincia ad avere il fiato corto e a farsi molto confusa . Ci sono un po' troppi accordi sottobanco tra i vari protagonisti , che cercano in modo più o meno sleale di farsi le scarpe e di raggiungere ognuno il proprio obbiettivo , che non è quello degli altri . Alla fine , a dirimere la questione sarà una mirabolante e tempestosa battaglia navale sull' orlo del vorticoso Maelstroem , con coreografici ed acrobatici scontri incrociati tra i vari protagonisti . Nonostante questo film chiuda formalmente la trilogia e la lunga storia cominciata nel primo episodio ( e sia pure l' ultimo diretto da Verbinski ) , il finale lascia spalancato un portone per un futuro proseguimento di nuove avventure , cosa che accadrà pochi anni dopo . Il cast è , come al solito , sontuoso ed abbondante e si arricchisce pure di qualche guest star , come Chow Yun-Fat e Keith Richards . Anche se è stato il film più costoso mai realizzato sino ad allora , ed è stato ampiamente ripagato al box office con un incasso stratosferico , questo mi è sembrato il capitolo più scarso della trilogia , a causa d una trama troppo lunga , frammentaria e complicata da seguire . E in una pellicola di puro intrattenimento , questo è un difetto non secondario ... Non si merita forse nemmeno il 6 pieno . Allora facciamo 5,5 ?

markos  @  25/08/2019 13:40:09
   7½ / 10
A me piacciono questi film, ottimi personaggi, costumi e belle musiche, e poi c'è Sparrow.

BlueBlaster  @  03/01/2019 12:30:11
   4 / 10
Vodafone con Chili ci hanno regalato 4 film tra un carnet Disney ridicolo e ho dovuto optare per vedere/rivedere la serie dei PIRATI...
Ricordavo bene, ossia sti film fanno ******!
Metti che il primo l'ho digerito, il secondo mi è rimasto sullo stomaco e questo l'ho vomitato tanto da non riuscire a vedere il quarto capitolo.
Sono film tutti uguali, lunghi e noiosi, troppo fantasy e con scene assurde all'inverosimile tipo quella ridicola sequenza di Depp clonato o con i suoi mini cloni che gli escono dalle trecce.
Che schifo di film

Goldust  @  16/05/2018 12:31:27
   6 / 10
Terzo capitolo della serie, sempre più fracassone e spettacolare. La tortuosa sceneggiatura fatta di tradimenti continui ed alleanze rimescolate non è il massimo e la durata monstre della pellicola non aiuta a digerirla; in compenso, la ricchezza delle scene ed il trasporto della battaglie ( frutto di tanta fantasia ma soprattutto di un budget clamoroso ), specie quella finale, riescono ancora a fare colpo sullo spettatore. La Knightley e Bloom tornano ad essere protagonisti a discapito di Depp, più defilato del solito.

fistignaccheri  @  31/03/2018 01:27:36
   8 / 10
Come chiusura della prima trilogia è molto bello !
Inferiore al secondo per via della durata un po' trotterellante nella parte centrale.
Una battaglia finale pazzesca !

CyberDave  @  08/06/2017 08:22:48
   7 / 10
Un passo avanti rispetto al secondo capitolo, molti intrighi, una trama più articolata e piena di colpi di scena ne fanno un film più godibile.
L'introduzione dei vari pirati è sicuramente una buona scelta, cosi come le battaglie sono gestite bene.
Il migliore dei sequel.

ZanoDenis  @  25/05/2017 15:32:34
   6 / 10
Mi è piaciuto più del secondo, dopotutto ha una trama più studiata e costruita, e nonostante diversi difetti sparsi riesce a farsi guardare. Meno scene d'azione, più intrecci, anche se quando arrivano quelle scene d'azione succede l'impensabile. Scenografie e fotografia azzeccati, cast in discreta forma anche se la Knightley con la faccia da pesce lesso continua a rovinare diverse scene.
Un po confusionario nella parte centrale, con un po troppi capovolgimenti di ruoli, ma la lunga durata non pesa troppo e l'intrattenimento è discreto.
Molto simpatico il cameo di Keith Richards.

Buba Smith  @  04/05/2016 01:10:58
   6½ / 10
Più o meno come il secondo capitolo. Sufficiente, ma nulla di straordinario.

Dick  @  16/01/2015 21:51:01
   7 / 10
Meglio del secondo. Concordo su quanto ha scritto Crystal 89.

Crystal_89  @  28/09/2014 12:31:57
   7½ / 10
Stessi difetti del 2° episodio: lento, lungo, oscuro (e scuro), drammatico, contorto. Mezzo voto in più solo perché ha un inizio e una fine, e per il ritorno di Barbosa, l'unico vero personaggio che può fare da spalla allo sfruttatissmo Jack Sparrow. Il voto è alto solo per la penuria di film sui pirati.
PS: perché presentare tutti quei pirati, se tanto nella battaglia finale stanno solo a guardare?

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/09/2014 12.53.16
Visualizza / Rispondi al commento
alex94  @  12/08/2014 13:50:59
   6½ / 10
Più o meno come il precedente,molto spettacolare e diretto discretamente ma mediocre per quanto riguarda la sceneggiatura,bravi gli attori.
Insomma nulla di speciale,guardabile.

mauro84  @  10/06/2014 11:24:58
   7 / 10
Concludo la saga dei pirati con sto film, davvero bello, trama ben sviluppata. Dà a tutto quel tocco di uninicità del genere piratesco che manca nei grandi cinema!
Una trilogia che deve finir qua! finale epico!

Il cast conferma quanto sà fare, non citiamoli, diamogli solo atto di un altra grande prova di tutti! meritevoli tutti di farne parte!!

complimenti al regista per aver concluso questa saga,se poi qualcun altro la ha riaperta, scelte proprie... il suo lavoro lo ha svolto in modo perfetto!!

da vedere e rivedere come finale di saga!

marcogiannelli  @  24/11/2013 19:00:42
   7½ / 10
Inferiore ai primi due il film decolla nel finale...I personaggi di Davy Jones, Johnny Depp e di Capitan Barbossa sono mitici!

Invia una mail all'autore del commento diderot  @  21/11/2013 13:49:39
   7 / 10
La storia è un po' difficile da seguire ma per il resto rimane fedele ai precedenti. Bel finale :)

varossi64  @  09/09/2013 22:49:55
   6½ / 10
Bel film, giusta la scelta di approfondire la caratterizzazione dei personaggi. Jack Sparrow, con l'ironia che Johnny Depp sa dare ai suoi personaggi, conquista anche questa volta l'attenzione dello spettatore. Un bel mix di scelte registiche e effetti speciali utile a raccontare in toni moderni quella che resta comunque una storia tipica di questo genere di film di intrattenimento.

horror83  @  31/07/2013 08:56:45
   9 / 10
secondo me è il migliore della saga, è più avventuroso, c'è più roba. Depp sempre bravissimo e divertente, la battaglia finale è epica! gli effetti speciali meravigliosi e i costumi bellissimi! anche se dura quasi 3 ore non annoia mai e questo già dice tutto! ne consiglio la visione!

3 risposte al commento
Ultima risposta 29/12/2013 12.47.54
Visualizza / Rispondi al commento
Bluesky  @  18/07/2013 22:56:00
   7½ / 10
Bello, e Jack gli da quel di +!

MonkeyIsland  @  08/07/2013 16:22:21
   5 / 10
Male.
Verbinski ha allungato troppo il brodo e quest'ultimo capitolo suo dei Pirati Dei Caraibi è insostenibile poco da dire.
Depp ha stufato il suo personaggio può essere divertente fino a un certo punto (come nel primo capitolo) ma qui francamente no visto che è troppo sopra le righe, regia insulsa e senza idee, fotografia patinata, sceneggiatura insalvabile.
Pieno di combattimenti fastidiosi e con un'ironia degna di Zack e Cody.
Eccessivamente prolisso questo polpettone visto che dura 3 ore che sembrano interminabili, inoltre

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Insalvabile.

Perfectvip94  @  03/02/2013 16:30:32
   8 / 10
Sarebbe un 8 meno perché è quello della saga con più carne sul fuoco e in alcune scene appare contorto, ma è comunque un grande spettacolo di effetti speciali, colpi di scena e buon cast.
La Kightley è sottotono, sarà anche che il suo personaggio non è proprio quello più interessante della serie, ma non mi ha entusiasmato
Bloom bella prova ma inferiore a quelle precedenti, forse è un bene la sua uscita dal cast insieme alla compagna di scena
Depp che lo dico a fare, un mostro lui e il suo Jack Sparrow sono una garanzia di successo ( bellissima sequenza con cui entra in scena, da vera star)
Geoffrey Rush è dà una bella prova e il suo Barbossa è uno dei personaggi più riusciti della serie, bravissimo
Regia
Verbinsky mi piace moltissimo peccato che non abbia realizzato il quarto film, nelle scene finali regala un vero e proprio spettacolo

Darksyders77  @  15/01/2013 21:03:42
   9 / 10
Ormai è una garanzia questa saga che davvero mi ha sorpreso,anche questo terzo capitolo è ricco di azione,forse più dei predecessori,fantastici effetti speciali e buona trama.Non ne ho mai fatto cenno,ma degna di lode è l'umore che regna all'interno dei vari "Pirati dei Caraibi",sinceramente...non guasta mai. Consigliato-

Dracula  @  12/01/2013 19:22:52
   5½ / 10
Interminabile polpettone di tre ore!! È fatto bene, ma è troppo pesante.

Gruppo COLLABORATORI fidelio.78  @  29/07/2012 23:15:43
   5 / 10
Decisamente troppo lungo e esagerato. Poca storia e troppa azione ripetitiva. Si punta solo sulle scene a effetto (che non mancano), ma dopo un po' sono ridondanti.
Il peggiore dei primi tre.

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  20/06/2012 02:45:34
   6½ / 10
Bellino.....ma siamo veramente lontani dalla bellezza dei primi due capitoli della saga.
La pellicola è sorretta da uno straordinario Jack Sparrow, senza di lui il film non sarebbe arrivato nemmeno alla sufficienza. A tratti è veramente noioso e pesante, per via dell'eccessiva durata.
Il finale comunque è abbastanza carino. Promosso!

Atlantic  @  19/06/2012 13:45:12
   6 / 10
Terzo episodio della saga di Pirati Dei Caraibi.
Il film non è alla pari dei precedenti e a tratti mi sembra un tantino pesante.

Wen0m  @  10/05/2012 13:31:39
   7 / 10
Quando si arriva alla terza fase di una saga di grande successo si corre molti rischi, e qualche forzatura è inevitabile. Verbinski riesce a limitarle, e anzi propone un altro buon film, strettamente legato al secondo capitolo ma che per certe versi non compie gli stessi errori. Ci sono però alcune scene moolto caricate fino a risultare estranee persino a un film dove l'ironia ha sempre avuto uno spazio importante.

Positivo comunque, dovevano fermarsi qua però

dgdrfg  @  10/04/2012 16:19:18
   4 / 10
sperando in una ripresa dopo il carino ma leggermente deludente secondo capitolo, andai a vedere questo terzo al cinema. dura due ore e mezza ma credevo di essere in sala da almeno il doppio del tempo. da dimenticare, noiosissimo, nemmeno Depp salva la situazione

Chemako  @  26/03/2012 06:43:30
   7 / 10
Bello, ma non il migliore....

axel84  @  13/03/2012 20:25:36
   5½ / 10
eccoci qua sicuramente il film piu' brutto dei 4!!!
i motivi sono 2 principalmente!!!
al lentezza per tutta la durata del film!!!
ma soprattutto questa dannata storia incentrata su sti due che nn si li fila nessuno invece di jeck sparrow che sembra esser lasciato li un po per caso!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Fifì  @  13/03/2012 10:57:09
   4½ / 10
Ammazza che schifo! Ma questo ha qualcosa a che fare con La Maledizione della Prima Luna? Secondo me no perchè quello è un bel film, questo non sa ne di merd ne di cioccolato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  07/02/2012 22:52:37
   7 / 10
Rimane un buon film d'azione, di simpatia ( derivante da un grande Deep e da Rush) anche se ormai la saga dei pirati ha ben poco da dire...
Inutile dire che il personaggio di Sparrow ruba la scena praticamente a tutti , compreso a will turner.
la storia è di per sè abbastanza forzata: i nostri eroi dovranno raggiungere i confini del mondo ( lo scrigno di davy jones) per poter salvare sparrow dopo che era stato inghiottito dal kraken. Nel frattempo non mancheranno scontri con il cattivo e soprattutto morti gravi
C'è qualche colpo di scena godibile, ma per il resto io direi alle persone di rimanere affezionati al primo capitolo , che è il più bello di tutti.
da vedere senza troppe pretese!!!


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Peter Lyman  @  13/12/2011 11:46:53
   7 / 10
Interessante, ma non abbastanza da essere coinvolgente come i primi due. Abbastanza mal intricato e con personaggi di troppo, si poteva fare di meglio. Discreto comunque.

Invia una mail all'autore del commento astropippa  @  28/11/2011 19:46:17
   4½ / 10
Filmetto che nn ha nulla a che vedere con i primi due. A volte è meglio ritirarsi quando si è raggiunto un buon livello piuttosto che continuare e rovinare tutto.

bucho  @  29/09/2011 23:59:37
   4 / 10
noioso e insensato, e poi il personaggio di Elizabeth Swann è terribilmente irritante

Warwizard  @  18/09/2011 12:14:48
   8 / 10
Seguito pressoché obbligato del deludente "La maledizione del forziere fantasma", riesce a risollevare la serie dopo il brutto tonfo del prequel, di cui si poteva fare a meno e di cui anche lo stesso regista sembra riuscire a rinunciare senza troppi rimpianti.
A differenza del precedente, pur mantenendo la consueta dose di scanzonata ironia di Jack Sparrow e dell'atmosfera generale del film, la trama è molto più seria e meglio descritta e si snoda attraverso una fitta serie di intrighi, controintrighi e tripli giochi forse un po' difficili da seguire, ma dove sono chiari gli obbiettivi personali di ogni protagonista delle vicende e che alla fine culminano in una battaglia finale spettacolare e in una conclusione davvero degna di Jack e aperta al sequel (che 4 anni dopo è giunto).
Ottima regia e ottima sceneggiatura, che riesce a delineare tutto sommato bene un gioco di incastri a dir poco complesso, anche se forse qualcosa in più avrebbe potuto fare.

kako  @  14/09/2011 15:04:44
   7 / 10
il capitolo che mi è piaciuto meno della saga, comunque un buon episodio anche se troppo lungo

PignaSystem  @  03/09/2011 22:33:59
   4½ / 10
Contorto ed eccessivamente prolisso, questo capitolo rientra di diritto nei sequel dei quali si farebbe volentieri a meno. Una regia confusa ingabbia Depp nel confine tra l'inutile ed il ridicolo, insieme al resto dello sconcertato cast. E lo spettatore si perde, così come la trama.

speXia  @  29/08/2011 12:56:23
   8 / 10
Molto bello da tutti i punti di vista! Forse è quello che (personalmente) mi è piaciuto di più di tutta la saga!

Testu  @  11/08/2011 18:14:27
   5 / 10
Conflusione parecchio confusionaria di una trilogia basata su un film nato e morto autoconclusivo. Gli attori sono sempre ingamba, anche quelli famosi per altri campi artistici funzionano, ma il problema è la sceneggiatura che spazia troppo e poi non riesce nemmeno a concludere il rapporto col cattivo Davy Jones in maniera convincente.

.Kia90.  @  02/07/2011 20:36:18
   7½ / 10
Ok, ammetto che per apprezzarlo davvero l'ho dovuto rivedere 3-4 volte, perchè al cinema non ci capì una mazza. La prima impressione fu di un calderone di situazioni surreali ed esagerate che volevano dare un finale col botto.
Adesso credo di aver capito come stanno le cose, ma che fatica!
Si vede che questa doveva essere la fine della saga, e hanno cercato di creare qualcosa di eccezionale.
Bè a livello visivo e di sviluppo della storia ci sono riusciti davvero benissimo, è tutto molto originale e gradevole per gli occhi.
Questo terzo Jack Sparrow poi mi ha divertito quanto o più del primo.
Ma per me la saga dei Pirati finisce qui, mi sono rifiutata di vedere il quarto perchè immaginavo che avrebbero puntato molto su Sparrow per mandare avanti quel che era rimasto della baracca.
Questo è più che un degno finale.

guidox  @  28/05/2011 01:14:04
   4½ / 10
per me paccottiglia, un calderone dove si butta un po' di tutto a caso.
alcune scene veramente interminabili, mamma mia che brodo allungato!!
se potete lasciate perdere.

ilcippo  @  22/05/2011 23:34:33
   6 / 10
Se del secondo e terzo capitolo ne avessero fatto solo uno tagliando tutte le lungaggini, sarebbe stato un gran bel film, purtroppo le esigenze commerciali hanno avuto la meglio...merita cmq la sufficienza xkè si lascia guardare più che volentieri, anche se resta la sensazione di un'occasione persa..

elmoro87  @  20/05/2011 11:58:45
   8½ / 10
Questo terzo capitolo è secondo me il più bello della trilogia (dubito che nel quarto in uscita in questi giorni si possa assistere allo stesso livello dati i protagonisti differenti)... La storia riprende da dove la si era lasciata, ma in questo terzo film l'azione diventa più pressante, i dialoghi più pungenti, complotti e contro complotti, accordi presi e accordi non mantenuti si alternano in modo frenetico per 2 ore e mezzo rendendo tutta la trama molto molto avvincente. Apprezzabilissime determinate sequenze (il capovolgimento della nave è da paura!!); questo terzo film grazie anche alla straordinaria performance di tutti i protagonisti principali è bellissimo, davvero avvincente e con un finale che mai avrei pensato...

YourBestEnemy  @  19/05/2011 07:47:53
   3½ / 10
Allora...io mi feci regalare il dvd di questo terzo episodio dei Pirati dei Caraibi ben convinta che fosse un sequel degno del Forziere Fantasma che mi è piaciuto moltissimo. E come spesso insisto a dire mai buttare soldi per prendere un dvd quando prima non hai visto un film perchè spesso si prendono pessimi film. Devo dire che ora con l'uscita del quarto mi sembra che si stia tirando troppo per le lunghe questa saga che già al terzo episodio precipita e annoia. Ormai la trama per me non sta più in piedi, nel terzo si tira una trama così per troppo tempo quando sarebbe bastata anche un'ora e mezza per mettere su un finale più sensato, ma si sà per far botteghino ci si inventa un po' di tutto no? Per me questo sequel è da evitare assolutamente anche se per chi inizia a vedere la saga ahimè non può saltarlo xD

Eleanor_Rigby  @  19/05/2011 01:36:25
   4½ / 10
Personalmente mi è difficile capire come si può sprecare tutto (non c'è molto ma proprio per questo è difficile toppare) quando bastava fare un piccolo e ultimo passo. Pirati dei Caraibi è un marchio che deve rimanere incollato alla realtà con sprazzi di racconti pirateschi (quelli che si raccontano nelle locande) che divengono realtà. Ma qui abbiamo veramente esagerato confermando l'ipotesi la quale vuole che il regista non abbia mai avuto in mente una vera e propria trama. In questo capitolo il regista si intriga con le sue stesse mani, da vita a mostri ginganti e battaglie senza alcun tono epico. In un ultimo gesto folle consegna le chiavi del placoscenico a Orlando e Keira dimenticadosi completamente che Jeck Sparrow è l'anima stessa del film e senza di lui i pirati dei carabi non esistono (anche perché uno è un fabbro l'altra una damigella di corte). Geniale l'inizio dove Sparrow si confronta con se stesso, bastava far vedere quello, un corto per evitare la gogna; purtroppo il film prosegue e il regista fa in tempo a morire più di una volta per quel che ha fatto.
Trovo veramente ridicolo non utilizzare il personaggio di Jeck Sparrow al 100%, trattandosi in oltre del gran finale, riempiendo la scena con numerosi attori che non solo intrigano la trama soffocando lo spettatore, ma toglie spazio prezioso al personaggio di Jack; addirittura la frase che per me doveva essere evocativa ed epica la grida Keira Knigthely nello scontro tra le due flotte.
Grosso passo indietro, lo vedo personalmente con un autogoal di quelli clamorosi come fare un canestro nella parte sbagliata del campo e non è facile ve lo assicuro.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  18/05/2011 04:00:32
   6 / 10
Nel complesso non mi è piaciuto. Scarseggia della stessa magia che accomunava i primi due senza considerare l'eccessiva lunghezza che rovina le poche cose buone del film. Sempre in gamba Johnny Depp che come al solito riesce a far divertire con la sua interpretazione. Finale utile solo per la gioia degli occhi e nulla più.

James_Ford89  @  18/05/2011 03:04:40
   6 / 10
Non oltre la sufficienza il terzo film della saga, eccessivamente lungo e troppo irrealistico anche per la Disney. Per giunta, storia di Calypso non spiegata nei dettagli e un pò campata in aria. Nel complesso resta un film guardabile massimo una volta con ottimi effetti speciali e ottimi costumi come sempre.

dave90  @  15/04/2011 01:12:21
   7 / 10
Campa sui film precedenti.

mark0  @  31/03/2011 15:06:50
   6 / 10
Troppo, troppo lungo e prolisso ... eccessivo, un mattone ...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  28/03/2011 22:31:17
   4 / 10
Brutto e soporifero..questa serie dei caraibi mi lascia davvero molti dubbi. Se il primo era passabile (non certo un capolavorio) in quanto novità ed a tratti era divertente, il secondo un polpettone mediocre infinito, il terzo capitolo è davvero assurdo ed inguardabile. Raramente interrompo la visione a meta film, questa volta ho ceduto. Brutto!

Insufficiente.

simo96  @  14/03/2011 22:55:10
   7 / 10
bello il finale...forse era meglio se si finiva con la trilogia,non so se il quarto sarà all'altezza...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  29/01/2011 15:01:42
   4 / 10
Concepito insieme al secondo episodio, rispetto ad esso (per cui vedi il mio relativo commento, che anche a questo film sostanzialmente si applica) il terzo (interminabile) episodio ha dalla sua unicamente un merito: quello di essere una storia bene o male con un capo e una coda.
Ho trovato in particolare interessanti le sequenze (collocate nel primo terzo di film) del recupero di Jack Sparrow in una dimensione parallela surreale caratterizzata in modo piuttosto originale.
Tolto questo, il film - pur avendo, come detto, un "capo" e una "coda", affastella una serie di trame (ciascuna delle quali ha al suo centro uno dei personaggi principali, ciascuno con una sua personale motivazione-spinta narrativa) incrociandole fra loro in modi davvero intercambiabili. Infatti si smarrisce presto, assuefatti all'estetica da videogame, il senso e la misura: si smarrisce l'identificazione con qualcuno con cui di preciso parteggiare, e si rimane a galleggiare come tappi di sughero in mezzo ai soliti velieri che riemergono dalle profondità, ai morti che tornano vivi (quasi arbitrariamente), ai più strani eventi che - nella reiterazione del "meraviglioso" - cessano di meravigliare e stancano solamente (vedi la "gigantificazione" di Calipso).

Qui il fantasy si è smarrito: in maniera non poi tanto dissimile da come l'ha fatto smarrire Tim Burton dalle parti di Alice.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/05/2011 01.54.45
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  10/01/2011 23:58:40
   8½ / 10
io l'ho trovato più bello, più avvincente e più interessante del secondo! ha colmato alcuni vuoti della trama del capitolo precente! l'unica pecca è stato nella battaglia finale, visivamente bellissima, ma un pò fuori dalla realtà, un pò troppo gonfiato in certi aspetti anche se so che dai film americani bisognerebbe aspettarselo! a parte questo è un ottimo prodotto! ve lo consiglio

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  07/01/2011 10:29:21
   5 / 10
Era lungo il secondo, figuriamoci questo.
Finale strappapalle.

Frankys  @  28/11/2010 17:13:17
   6½ / 10
Ultimo capitolo dei Pirati dei Caraibi ... per ora !!!! Aspettando maggio ... ...
A mio parere il peggiore, infinitamente lungo e, in certi punti, molto noioso, prolisso e pesante.
Buoni si gli effetti speciali (anche se ne ho visti di migliori), suggestive le scenografie, discreta la fotografia, eccellenti il trucco e i costumi, sufficienti le interpretazioni e sempre bella la colonna sonora. Un buon lavoro, ma troppo poco entusiasmante, coinvolge con fatica e alla fine non lascia nulla !!
Da guardare una volta o al massimo due ...
Più che sufficiente !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  14/11/2010 16:18:15
   6 / 10
Il peggiore della saga, seppur riesce a raggiungere la sufficienza grazie a un comunque bel finale. Ciò che più mi ha dato fastidio è stato l'inserimento di troppi elementi fantastici (a partire dal viaggio ai confini del Mondo) e una trama troppo ingarbugliata per un film che dovrebbe essere di puro intrattenimento. Come detto sufficienza stiracchiata.

Invia una mail all'autore del commento sam is here  @  28/10/2010 14:51:10
   7½ / 10
Questo terzo e non ultimo capitolo della saga de "La maledizione della Prima Luna" pare che si distacchi ancora di più dalla storia del primo film, addirittura entra in scena la pirateria Orientale, con Sao Feng al capo di tutti.. Anche qui la storia non è molto chiara e si ingarbuglia molto con un nuovo comandante della Compagnia delle Indie che sbuca fuori già nel secondo capitolo, e non si capisce bene che patti voglia fare con Sparrow e Turner che fa sembrare quasi una puntata di "Beautiful" dove amori, inganni e patti sembrano dietro l'angolo. Il mondo parallelo dove è imprigionato Sparrow è un elemento paranormale che rende il film quasi di fantascienza insieme al grande ondeggiare della Perla Nera per raggiungere il mondo interno di Davy Jones. La cosa negativa è la morte del Commodoro che aveva ripreso finalmente il suo vecchio titolo... La fine è spettacolare con il nuovo comandante dell'olandese volante, e l'esplosione di potenza di Calipso... Un film che non finisce ma che si conclude con lo sgangherato Sparrow alla ricerca della Fonte dell'eterna vita... (o così sembra)........ Forse il peggiore dei 3

Cianopanza  @  26/10/2010 14:05:55
   4½ / 10
Uff... Lungo e brutto. Terzo episodio che non risolleva la voragine lasciata dal secondo. Troppi comprimari, troppi colpi di scena che non arrivano al dunque, troppo ingarbugliato, e nonostante le due ore e passa, troppe cose lasciate sottointese, difficile da seguire, non c'e' interesse nel capire chi fa cosa e perché lo fa.
Triste vedere gettato alle ortiche un personaggio come Jack Sparrow, carismatico, sbruffone e spassoso come pochi. Nei sequel diventa una mezza cartuccia. Peccato, un personaggio così poteva essere l'eroe di episodi autoconclusivi (alla Indiana Jones per intenderci), inceve hanno puntato al film diviso in due puntate inutilmente prolisse e inconcludenti.

MarkTheHammer  @  09/07/2010 03:17:55
   7 / 10
Carino.
M'aspettavo peggio, sinceramente.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Ciònonostante, è godibile. Depp, invece, come al solito è formidabile. Senza di lui la trilogia sarebbe una noia mortale.

*-sky-*  @  01/05/2010 20:03:15
   8 / 10
bello, come gli altri..

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

DDJgirl  @  14/04/2010 15:24:51
   5 / 10
ho dato un voto in più per gli effetti speciali (ne è stra pieno) ma tutto il film non è altro che un miscuglio incasinato di "episodi"
il finale è orribile da mettersi le mani nei capelli (e sul fazzoletto)

gemellino86  @  14/03/2010 20:24:57
   5 / 10
Mediocre e prolisso fino alla nausea. Troppo esagerato negli effetti speciali e nel proseguimento della storia. Si salva solo Depp ma il film viene penalizzato per l'eccessiva durata.

SKULLL  @  23/02/2010 21:32:58
   10 / 10
Fantastica storia e davvero ben fatta. Personaggi simpatici e ben recitati. Fantasia, spettacolo, effetti incredibili, azione. Non mi avevano mai appassionato prima i pirati. Su tutti ho amato Barbossa.

lotty  @  23/02/2010 16:03:01
   9 / 10
il + bello dei 3!!!!

Andry West  @  12/02/2010 14:49:56
   8½ / 10
Terzo appuntamento con Jack Sparrow e soci, anche stavolta effetti speciali grandiosi e cn una serie di combattimenti mozzafiato e un atmosfera bellissima che ricorda molto il mito dei pirati.
Il regista Gore Verbinski frs ha un po troppo esagerato cn lato fantascentifico cosa che avevano di meno i due primi film.Detto ciò il terzo capitolo nn e alla pari degli altri due me nn delude per nnt, anzi diverte e coinvolge.
Pirati dei Caraibi Ai confini del mondo chiude la trilogia nel migliore dei modi.
Nn vedo l ora che ne facciano ancora un altro, sempre se lo facciano.

edmond90  @  26/01/2010 17:09:35
   5½ / 10
Grossa delusione.Non regge assolutamente il confronto con i primi due ottimi film.Trama troppo confusionaria e intricata,lascia lo spettatore quasi disorientato.

Invia una mail all'autore del commento faxx  @  15/01/2010 11:39:43
   6 / 10
meglio del secondo,bel finale,ma ormai la storia è andata a farsi friggere.di una lunghezza esagerata,non riesce più ad intrattenere lo spettatore attaccato allo schermo,anzi,dopo un po lo annoia.spero vivamente che sia l'ultimo della serie,perchè se ne fanno un altro e solo per guadagnarci soldi.assolutamente non da 4,perchè ci sono effetti speciali incredibili,ma potevano evitare di allungare la serie in questo modo.la knightely mi sta sempre di più sulle scatole,è bona per carità,ma non la sopporto....

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  10/01/2010 23:11:02
   6½ / 10
Sarebbe da 7 perché è comunque una degna chiusura di una trilogia riuscita ma discontinua ma metto di meno perché è incredibilmente cofusionario nella trama anche più dei precedenti.
Bello il finale ma le 3 ore,nonostante ottimi effetti speciali,sono vissute per la maggior parte della loro durata in confusone cercando di capire il perché di una determinata azione.
E il film dura in pratica 3 ore!
Bello e simpaticissimo il cameo di Richards,bravo Rush che dopo quello di Depp è il mio personaggio preferito e in generale il cast se la cava.
Il problema è sempre la troppa carne al fuoco che Verbinski non riesce a dosare. Peccato ma comunque sono quasi 3 ore spese bene.

camifilm  @  05/01/2010 12:49:12
   7 / 10
Troppo. Quando troppo, stona. Niente da fare. Questo episodio è molto fantasy, finale stupendo. Ma penso sia troppo intrigato e per come era stato improntato il primo episodio non capisco lo sviluppo così epico, ed in fondo non è finita la storia. Si fa vedere, ma credo lo si debba guardare 2 volte per mettere in ordine i tasselli.

movieman  @  03/01/2010 23:35:16
   8 / 10
Forse questo film ha perso un po' di carisma rispetto ai precedenti. Nonostante ciò risulta ancora un ottimo film, che conclude dignitosamente questa fantastica trilogia.

Enry!!!!  @  16/11/2009 21:57:08
   7 / 10
Non amo il genre però si fa guardare davvero volentieri!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Luke07  @  14/10/2009 13:55:40
   6½ / 10
Dopo la prima visione, ammetto che ci avevo capito poco o nulla, ma al secondo tentativo sono riuscito a riunire tutti i tasselli. La pecca sta nell'eccessiva lunghezza, nella spropositata colossalità (rispetto al primo, il paragone non regge), ma per il resto si fa apprezzare. Il finale, poi, è veramente bello.

stardust  @  18/09/2009 01:19:10
   7 / 10
mitico Deep che ha strappato il 7, trama troppo contorta ma se ci passi sopra il risultato è buono

BlackNight90  @  23/08/2009 03:42:01
   5 / 10
Dalla padella alla brace, altro sequel inutile, ed è pure noioso.

  Pagina di 5   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056023 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net