la casa (2013) regia di Fede Alvarez USA 2013
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

la casa (2013)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film LA CASA (2013)

Titolo Originale: EVIL DEAD

RegiaFede Alvarez

InterpretiJane Levy, Shiloh Fernandez, Jessica Lucas, Lou Taylor Pucci, Elizabeth Blackmore

Durata: h 1.31
NazionalitàUSA 2013
Generehorror
Al cinema nel Maggio 2013

•  Altri film di Fede Alvarez

Trama del film La casa (2013)

Un gruppo di cinque amici ventenni si trova in una remota casa di montagna. Qui, i ragazzi scoprono un libro dei morti appartenuto a un vecchio archeologo, attraverso cui involontariamente evocano i demoni dormienti che popolano i vicini boschi. In successione, i ragazzi vivranno sulla loro pelle i drammatici effetti che tale errore provoca fino a quando solo uno, lasciato ancora in vita, si ritroverà a lottare per la sopravvivenza.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,26 / 10 (154 voti)6,26Grafico
Voto Recensore:   4,00 / 10  4,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su La casa (2013), 154 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 2  

rox special  @  22/05/2013 19:12:00
   7 / 10
Oh là. E' sempre un piacere vedere un remake ben fatto che avvicini nuovi pargoli a quell'inferno che si chiama "La casa" e che non deluda i fan di vecchia data.
Quando si parla di remake l'agguato è sempre dietro l'angolo, la paura di una cagat.a incombente non ci abbandona fino all'uscita del film nelle sale e se il remake in questione è di un film cult i fan, solitamente, si disperano.

Non ha fatto eccezione il mitico Evil dead. Io stesso ero fra i primi che alla notizia di un rifacimento bollai l'idea come un inesorabile flop, sia di critica che di pubblico. Del resto quel piccolo gioiellino di un Raimi alle prime armi, prima che si dedicasse a ragni radioattivi e maghi di oz, rimane uno di quei filmetti che dimostra che con un budget ridicolissimo si possono fare dei film divertentissimi.
Il nuovo regista è stato furbo. Ha capito subito che una tale perla del cinema horror non poteva essere ripetuta. Impossibile replicare il successo di un film icona non solo del genere horror ma di tutti gli anni 80. Cosi l'ha svuotato di tutta l'ironia che lo caratterizzava e lo ha riempito di un po' di sano splatter meno, per cosi dire, "schifoso" e forse un pochino più disturbante.
Certo niente di eclatante ma l'operazione è riuscita. Il film riesce nel suo intento che non è tanto quello di far paura ma quello di divertire.
Personaggi stupidi? chissenefrega. Sceneggiatura che sembra essere stata scritta con i piedi? chissenefrega. Del resto anche l'originale era cosi. Voleva solo divertire lo spettatore con qualche sequenza malata e ragazzi mutilati e cosi come quello vecchio anche quello nuovo ci riesce alla grande.
E poi diciamocelo: il genere horror è talmente pieno di schifezze varie che vederne uno che riesce a tenerti incollato alla poltrona ansioso di vedere come creperà il malcapitato di turno non può che far piacere.

I fan di Raimi possono dormire sogni tranquilli.

cepere  @  22/05/2013 12:13:46
   4½ / 10
Tensione nulla, recitazione nulla, effetti speciali ridicoli.
Va bene omaggiare un classico, ma qui stiamo parlando di un altro film, di qualcosa di completamente diverso.
Meglio evitare qualsiasi paragone, sarebbe come paragonare Apicella a Jimi Hendrix

Lenina80  @  21/05/2013 23:38:41
   2 / 10
assolutamente ridicolo e scontato, personaggi al limite della parodia...... Imprecisioni a go-go e finale penoso....

anthony_costner  @  21/05/2013 23:15:08
   5 / 10
Pensavo meglio sinceramente considerando il capolavoro di Raimi.

Clamercury  @  21/05/2013 22:56:30
   5½ / 10
Film davvero divertente, non saprei usare altro aggettivo. Dialoghi esilaranti che rasentano il ridicolo. Che il film possa fare paura è un dato soggettivo, io di horror ho visto ben poco.

Jambalaya  @  21/05/2013 19:29:34
   4½ / 10
Mi aspettavo di più dopo aver visto il trailer e aver letto i primi commenti. Lo splatter non manca, ma ormai questi film oggi non hanno più niente da dire secondo me. Guardate Martyrs per un horror come si deve.

Gruppo REDAZIONE Cagliostro  @  21/05/2013 17:04:50
   4 / 10
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  21/05/2013 16:54:46
   7½ / 10
Visto a mente sgombra, non cadendo nella trappola del paragone minuto per minuto, secondo me funziona. E'chiaramente un film pieno di difetti, con tensione pari allo zero - tranne che nella sequenza finale - ma la cura per il dettaglio sopperisce quasi a tutto, rendendo la pellicola piacevole e divertente. E'un operazione commerciale? Si. E grazie al ***** aggiungerei. Il cinema è un prodotto. Che va possibilmente venduto a un pubblico più ampio possibile. Tanto meglio se lo si fa mantenendo una certa dignità. Mettendoci passione e tanta voglia. E io lo premio proprio per questo

Discorso a parte lo merita l'orgia di sangue finale: CAPOLAVORO.

3 risposte al commento
Ultima risposta 21/05/2013 20.01.14
Visualizza / Rispondi al commento
Eleanor_Rigby  @  20/05/2013 18:02:06
   5 / 10
Mi schiero anche io tra coloro che hanno superato i 25 anni e che vedono il film come una scarlatta, sanguinolenta, rottura di vasi (sanguigni). Scherzi a parte non penso che l'età c'entri qualcosa, mi sembra chiaro che a un certo punto del film il regista perda di vista il vero protagonista

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
e che la tensione e la suspense si perdano in un fiume (un bel torrente) e pioggia (letterale) di sangue.
Attenzione: non fa paura.

Gruppo COLLABORATORI paul  @  20/05/2013 10:39:38
   6 / 10
Probabilmente sono io che a furia di vedere Buttgereit and company, mi sono assuefatto allo splatter. Perché se un film piace alla maggioranza delle persone, bisogna anche umilmente fare autocritica: forse non riesco più a rimanere colpito da un certo genere di horror. E forse, aggiungo, in certi remake il paragone con l'originale incombe sempre, anche in maniera non troppo subliminale. Per tale motivo, pur riconoscendolo personalmente migliore della media dei rifacimenti, non è un film che mi rimarrà a lungo impresso, né che rivedrò.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/05/2013 22.14.49
Visualizza / Rispondi al commento
cort  @  18/05/2013 18:08:56
   7 / 10
horror e una parola ormai troppo vaga per descrivere un film. Questo lo definirei uno splatter. consigliato a chi ama sangue e budella volanti a sazietà e una trama non complessa. con una buona regia ed effetti speciali moderni è consigliato anche ai fan del trash-splatter "la casa" di raimi di cui si ritovano molti omaggi oltre alla trama.

bill carlin  @  18/05/2013 14:28:21
   7 / 10
Trama semplicissima, così come dovrebbe essere un horror di questo genere.
Tecnicamente eccellente, ho visto esattamente quello che volevo vedere: un film che mi divertisse e spaventasse.
Ovviamente molto splatter, ma che ci si aspetta da un film del genere?
Mi ha comunque fatto passare una bella serata

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/05/2013 10.15.32
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento eureka!!!  @  18/05/2013 13:47:04
   4 / 10
Che boiata.

Un intero film basato solo ed esclusivamente sullo splatter, non c'è nient'altro. Non c'è storia, non ci sono personaggi, non c'è tensione, non c'è paura. c'è solo splatter.
Cosi mi pare un pò eccessivo. Capisco che lo splatter sia diventato fondamentale per il cinema horror di oggi, ma questo non significa che si debba abbandonare tutto il resto!

Ho visto questa roba al cinema (per fortuna pagando 3 euro) in mezzo a orde di adoloscenti che, con mia grande sorpresa, erano letteralmente terrorizzati! Forse sono io che con i miei 30 anni di età mi sono abituato ad un altro tipo di "paura", perchè a me questo film non ha fatto minimamente paura e non mi ha messo affatto in tensione. Mi ha fatto solo schifo, in tutti i sensi.
Accanto a me c'era un ragazzino che avrà avuto 17-18 anni che era sconvolto dalla paura fin da subito. Quando uno dei 5 inutili personaggi apre il libro, dando cosi il via a tutto il megasplatrter del film, c'era questo ragazzino che urlava "non lo aprire, non lo fare! Ecco, lo ha aperto! Lo sapevo! Legge anche la maledizione ad alta voce" Era davvero disperato!
A questo punto sono intervenuto dicendogli: "Amore bello, ma se il tipo non apre il libro allora il film finisce, anzi non comincia proprio!".
Il ragazzino si è girato e aveva il terrore negli occhi!!!!!
Ma come è possibile? Sarà tutta suggestione?
No perchè questo film non ha nulla di orrore! Al massimo ci si può divertire a vedere i personaggi che vengono sbudellati, ma la paura è tutta un'altra cosa.

Comunque, a parte la parentesi della paura indotta a priori negli adolescenti, questo film è davvero inutile ed è un'offesa al capolavoro di Raimi!
La storia è inesistente. La questione del demone che vuole 5 vittime eccetera è talmente ripetitiva ed abusata che nemmeno l'ho ascoltata.
4 personaggi su 5 sono inesistenti e servono solo ad aumentare il numero degli sbudellamenti, protagonista maschile compreso, visto che ha la stessa profondità di carattere del mio pesce rosso. La semi-protagonista ha un pò più di carattere, ma solo perchè ha la particolarità di essere la tossica della situazione.
Tutto il resto è fatto solo di sbudellamenti splatterosi. Ma anche qui, mi dico: ma se basate un film solo ed esclusivamente sugli sbudellamenti, almeno fateli credibili!!
Non dico reali, ma almeno credibili e non palesemente finti! Che senso ha rimanere schifati da un arto che si stacca quando è palesemente finto!





Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER




Quindi in conlcusione:

BELLA BOIATA!!!!!!!


Se avete superato i 25 anni vi consiglio di stare alla larga da sta roba, se invece vi stanno crescendo i primi peletti sul pube allora correte a vederlo, rimarrete terrorizzati!! Ma ricordatevi che il "film dell'orrore" è tutta un'altra cosa...
Ah, e mi raccomando, quando tornate a casa non provate a segarvi un braccio perchè non è una cosa cosi semplice come sembra...

21 risposte al commento
Ultima risposta 16/06/2013 11.30.37
Visualizza / Rispondi al commento
alescar84  @  18/05/2013 10:57:08
   3½ / 10
L'esagerato splatter riduce (per non dire elimina) ogni terrore, ansia o tensione nei riguardi del film. Ai limiti dell'assurdo per quasi tutta la durata, raggiunge l'apice dell'idiozia con il finale. Forse andrebbe superata la convinzione per cui più sangue (finto) si utilizza, maggiore è la paura suscitata nello spettatore. L'unica "inquietudine" che rimane è aver speso i 3 euro del biglietto. DA EVITARE.

12 risposte al commento
Ultima risposta 29/05/2013 14.21.57
Visualizza / Rispondi al commento
Scuderia2  @  17/05/2013 23:36:23
   4½ / 10
Trama ridotta all'osso,e quello che c'era attaccato (all'osso) sparpagliato bellamente per la baita,sperando che faccia sostanza.
Con tanti saluti ai principi fondamentali dell'anatomia.
Se togliessimo la componente rossa al colore, otterremmo un film in bianco e nero.
Quando l'esagerazione porta all'indifferenza.




Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/08/2013 10.32.09
Visualizza / Rispondi al commento
Aztek  @  17/05/2013 15:14:29
   7½ / 10
Esordire con il remake di un cult horror come "La Casa" di Sam Raimi è segno di coraggio, se poi il risultato è cosi convincente non resta che sperare che questo Alvarez sia il nuovo talento del cinema horror. Probabilmente è dai tempi di Martyrs (2008) che non si vedeva una brutalità del genere. La sceneggiatura (rimodernizzata) riprende molti spunti dal film del 1981 (a partire dalla casa in legno), e dopo un inizio in sordina la seconda parte della pellicola precipita in un vortice di sangue e violenza inaudita. Non mancano scene che ti fanno saltare dalla poltrona, così come non mancano momenti trash degni del miglior Peter Jackson..insomma un film così spietato non si vedeva da tempo.
DIAMO IL BENTORNATO AL VERO HORROR.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/05/2013 14.23.13
Visualizza / Rispondi al commento
Mark_01  @  17/05/2013 14:50:55
   6 / 10
Mi ha deluso,l'originale di Sam Raimi è decisamente migliore!!

gringo80pt  @  17/05/2013 11:58:24
   6 / 10
Non mi ha convolto più di tanto, forse ci vorrebbe più pathos!

La storia è lineare e semplice, ma probabilmente tutto quel sangue "splatter" rende la trama un pò troppo tragicomica.

SPERAVO IN MEGLIO

junior86  @  16/05/2013 22:51:38
   6 / 10
Bah che dire... Un horror in linea con gli altri horror, non ci ho trovato niente di particolare.
Sangue, scene splatter, motoseghe, spara chiodi, demoni, varie inquadrature, riflessi nello specchio, porte che si chiudono e aprono da sole e i classici salti dalla sedia... Metà cinema rideva, e l'altra metà (formata essenzialmente da bimbeminkia) strillava inutilmente e poi rideva anche lei.
Ovviamente molte scene assurde, alcune accettabili considerato il genere, ma altre proprio no...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Non ho capito il tema della colonna sonora che sembra un allarme tornado...boh
Un 6 tirato x le orecchie

simo96  @  16/05/2013 16:52:52
   8½ / 10
Uno dei pochi horror dal 2000 che mi sia piaciuto,l'unico horror che mi ha messo veramente paura insieme a martyrs.
Jane levy è veramente brava,tanti colpi di scena,forse alcune scene non sense
alcune dimenticanze si,ma secondo me è degnissimo della trilogia precedente.
L'iniziativa di levare il tono comico che c'era stato nella prima trilogia è stata davvero buona e ben sfruttata!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 18/05/2013 12.17.47
Visualizza / Rispondi al commento
Someone  @  16/05/2013 16:42:38
   4 / 10
Immane 'americo-giapponesata' che con l'opera di Raimi ha poco o nulla da spartire.

L'atmosfera claustrofobica e squallida dell'originale viene meno per lasciar spazio a un prodotto che definire patinato potrebbe quasi sembrare un eufemismo. Non parliamo poi della parte finale, di un'insulsità e buonismo allarmanti (vedi spoiler).

Almeno'Quella casa nel bosco' (per quanto non l'abbia apprezzato) manteneva una certa dose di originalità ed un senso dello humour adatto al caso. Qui invece si seguono le orme dell'originale, deragliando però di sovente verso scelte stilistiche che strizzano palesemente l'occhio al mercato, trasformando un potenziale prodotto artistico in prodotto di uso e consumo.

Qui vengono a mancare quasi totalmente il senso di angoscia e pura claustrofobia presenti nel primo film. C'è bisogno di far saltare lo spettatore dalla sedia per spaventare, mentre
l'altro non ricorreva quasi mai a questo tipo di (facili) espedienti, puntando piuttosto sul creare una continua e costante tensione accompagnata da un forte senso di disagio.

Devo ammettere che dopo la visione di questo film ho esponenzialmente rivalutato il cult di Raimi, rendendomi conto di quanto un film fatto con pochi mezzi oltre trent'anni fa riesca ancora a tener egregiamente testa ad un film fatto con un budget certamente meno irrisorio.

In definitiva: può piacere a un pubblico di adolescenti. Per quanto mi riguarda il film è bocciatissimo.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 17/05/2013 00.33.25
Visualizza / Rispondi al commento
steven23  @  16/05/2013 14:43:03
   8½ / 10
Che dire!! Un film che è andato decisamente oltre le mie aspettative, un degno omaggio a quello che, tutt'oggi, resta uno dei più celebri capolavori horror anni '80.
Ma partiamo dal principio! Mi sono piaciute parecchie cose: anzitutto l'inizio, e non mi riferisco solamente ai primi cinque minuti che si staccano totalmente dall'originale di Rami; parlo della prima mezz'ora, quella in cui si nota la volontà del regista di dare un minimo di caratterizzazione ai personaggi, in particolare quelli di Mya e David. Per chi sostiene il contrario consiglierei di ridare un'occhiata all'originale; là non veniva spiegato praticamente nulla su di loro.
Impressionanti i trucchi e, specialmente, alcune riprese, che ci mostrano quanto Alvarez prometta bene dietro la macchina da presa.
Altro aspetto da segnalare è la scelta di non ricalcare il film di Raimi in ogni suo aspetto, bensì di sfruttare l'idea di base per poi provare a sviluppare una storia a sè stante, seppur con chiari richiami a quest'ultimo (l'auto con cui Ash e compagni erano giunti allo chalet, il ciondolo, la motosega ecc). Richiami a mio modo di vedere ottimamente inseriti durante lo svolgimento.
Il finale non ha bisogno di commenti!!
Un plauso va anche a Mya, che svetta sul resto del cast per espressività e intensità. Se da una parte, però, questo è positivo per lei, non lo è per il quintetto in generale. Quattro attori su cinque davvero poco convincenti a cui si somma il ruolo eccessivamente marginale affidato a Natalie, la ragazza di David. Con un cast di prim'ordine il risultato finale sarebbe stato a dir poco stupefacente.
Infine le atmosfere, l'unico punto in cui ho veramente sentito la differenza in negativo rispetto all'originale. Ma in fondo me l'aspettavo, là Raimi era riuscito a ricreare un qualcosa di veramente ineguagliabile.
Per il resto siamo di fronte a un ottimo film, un horror come se ne vedono pochi da anni a questa parte.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/02/2015 20.21.52
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI atticus  @  16/05/2013 13:04:57
   6 / 10
Non dico che non ci si diverta, ma mi è sembrato un horror confezionato su misura per la media nuova generazione di fruitori del genere. Che al cinema, incredibile a dirsi, se la faceva sotto. Il cult movie di Raimi era tutta un'altra pasta, lì c'era paura vera, una costruzione ansiogena infallibile. Qui ci si diverte con la pioggia di sangue e con l'ottima realizzazione (a cui preferisco sempre quella più artigianale dell'originale, più sporca, più cruda), ma gli spaventi sono inesistenti.

Nudols85  @  16/05/2013 11:29:16
   8 / 10
Meravigliato non avrei immaginato un remake simile, non soltanto perché il film ci ha guadagnato visivamente dato i trucchi, la fotografia e il montaggio sono ottimi, ma hanno modificato leggermente la storia di cult horror anni 80 persino migliorandolo e rendendolo più interessante con la presenza dei 2 attori principali che hanno un forte profilo caratteriale cosa che manca nell'originale.
Poi per rispondere ai più puntigliosi già nell'originale c'era quel senso di lieve distacco dalla realtà, che è decisamente voluto, Campbell combatte per circa mezzo film con una mano amputata!!!!! A mio avviso c'è anche una ricerca dello stile ormai noto come "Tarantiniano" che oramai giustifica l'impiego massiccio di sangue ( qui persino a pioggia ) ..e delle stravaganze ( Machete o Motosega? ) stile Bruce Willis in Pulp Fiction.
Poi scene forti e adrenaliniche a volontà...per un horror mozzafiato, veramente contento 3 euro spesi bene al cinema rende veramente molto. Consigliatissimo agli amanti del genere.
No per i provetti dottori.

PATRICK KENZIE  @  16/05/2013 04:35:19
   2½ / 10
So che molti dissentiranno ma è la mia opinione.
La Casa : Brutto. Brutto. Brutto.
Completamente stupido ed illogico come solo certi horror sanno essere. Si la regia è buona e le musiche ottime,ma non c'è niente di più. Le recitazioni sono da censurare,la trama è trita e ritrita in puro stile anni 70/80 (si è un remake ma non introduce nulla di nuovo). Il sangue poi è un trucchetto mal riuscito e di non-sense per stupire il pubblico visivamente. Il finale poi (no spoiler) con la pioggia di sangue è del tutto inutile e peggiora il film.
Ed è penosamente noioso e lento!nonostante 90 minuti di film hai la sensazione che non finisca maaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaai!
Nemmeno un sussulto in sala (almeno nella mia) o un piccolo gridolino,ma solo facce delusissime alla fine della visione ed addirittura persone che hanno abbandonato la sala prima della fine del film.
Un brutto brutto horror banalissimo e di nessun interesse. Non capisco davvero le opinioni entusiaste su questo film che sa di visto e visto e ancora visto decine di volte.
Non sono un amante sfegatato degli horror ma li guardo con piacere,ma questo è da dimenticatoio supremo! Il tripudio della stupida e dell'illogicità. Qui non si puo dire - ma si,bisogna chiudere un occhio su certi passaggi - perché ci sono scene,tante scene!talmente stupide che non si puo non scoppiare a ridere per l'enorme ridicolaggine.
- Braccia amputate e sangue a fiumi e persone che parlano e camminano come se nulla fosse.
- Personaggi che vengono accoltellati/sprangati/infilzati/inchiodati e ovvio sono indistruttibili.
- Ossa che si amputano con coltello di taglicarne che se voi lo avete usato davvero fatica perfino a tagliare la carne in tavola!
- Mani che saltano cosi e non si sviene dal dolore mai.
Tanto per citarne alcune.....
Ci sta lo splatter o il gore,ma se accompagnato da un leggero script con logica. Qui è un film schifoso e senza capo ne coda,con un finale poi orgasmo supremo dell'idiozia. Non capisco davvero come uno possa dire che questo è un capolavoro dell'horror. Per me Shining o L'Esorcista per citarne solo un paio sono CAPOLAVORI dell'horror,non questa immondizia degna di B-B-B-Movies degli anni 50/60!

8 risposte al commento
Ultima risposta 19/05/2013 04.14.57
Visualizza / Rispondi al commento
Sbrillo  @  16/05/2013 01:18:15
   4 / 10
Viene considerato uno dei migliori film demoniaci di sempre?? Ma per favore....
Riesce a dare vita ad una delle rappresentazioni piu' credibili dell'inferno sulla guerra? Ma per favore, non scherziamo...
Ammetto che tecnicamente il film e' ben diretto, ma questo sangue gratuito e irrealistico davvero non si sopporta....
Uno che viene massacrato di botte, sparato, chiodato e quant'altro, non può rimanere in piede come fosse l'ultimo immortale....
Una persona che si automutila, non puo' continuare come niente fosse...(ridicola la scena finale dell'unica superstite che si amputa una mano e basta nasconderla sotto l'altro braccio per continuare come non fosse successo niente)...
Io ricordo un dottor Gordon che in saw l'enigmista si taglia un piede e dopo un minuto e' bianco cadaverico e striscia morente...li' era realistico, qui e' fantasia, irrealismo puro!!
Un film dove il sangue si regala anche quando non ce n'e' bisogno...concludo con una battuta dicendo che alla fine anche il cielo ha pianto sangue, anziche' pioggia, distrutto dalla visione di tale schifezza!!!!
Film ridicolo, se non fosse altro che si prende pure sul serio....
(Ho preferito di gran lunga il remake di ''l'ultima casa a sinistra'' almeno li c'era violenza pura ingiustificata all'inizio e vendetta giustificata alla fine...almeno era piu' realistico!!)

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  16/05/2013 00:26:03
   6½ / 10
Ultimamente le sale si stanno riempiendo di remake di vecchi classici dell'orrore.
E sinceramente ero pessimista quando ho saputo che uno dei miei cult preferiti sarebbe tornato anchesso in auge.
Invece penso che il lavoro di Fede Alvarez vada premiato come uno dei migliori remake-horror di questi ultimi anni...forse anche perche a produrre la pellicola ci sono anche il regista del film originale e il suo attore protagonista!
Prima scelta che si discosta dai "classici" odierni è che ci troviamo di fronte a 5 giovani ragazzi che non fumano erba e non parlano di sesso...incredibile!
Dopo un leggero ritratto psicologico di due di loro (gli altri tre non hanno un minimo di caratterizzazione) si procede con il massacro...urla, splatter e qualche salto sulla sedia (forse alcuni troppo telecomandati) per un horror piuttosto riuscito che ha anche un merito...
Il finale stravolge non solo quello dell'originale ma da una chiave di lettura nuova e sorprendente...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Il film dell'82 è inarrivabile, forse proprio perche è dell' '82, ma non posso negare di essermi divertito veramente come non mi capitava da diversi horror a questa parte.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  15/05/2013 21:54:11
   9 / 10
Poche storie, questo è un Horror vero!
Personalmente non sono legato all'originale di Raimi come molti altri e non sono nemmeno contrario ai remake per partito preso (anche se prima della visione avevo molte riserve), forse anche per questi motivi ho apprezzato questo film che per ora è il film che più mi ha positivamente sorpreso in questo 2013.
Del film originale c'è poco a parte la trama e qualche altra strizzatina d'occhio: la componente ironica/demenziale è stata infatti completamente debellata a favore di quella horrorifica. I miei complimenti ad Alvarez (regista da tenere d'occhio nel futuro) che ha saputo creare un remake che non fosse una fotocopia di "Evil Dead", ricreando un'atmosfera molto tenebrosa e dandoci dentro alla grande con lo splatter. I difetti ci sono, a partire da attori non all'altezza (chissà cosa ne sarebbe uscito con Bruce Campbell), alcuni dei quali erano stati palesati un anno fa in quel mezzo capolavoro di "Quella Casa nel Bosco" (film di grande intelligenza che purtroppo non tutti hanno capito). Ma sono difetti a cui si passa sopra facilmente quando ci si trova di fronte ad un horror di tale qualità e intensità.

Ben vengano remake così! Peccato per quei beceri personaggi che in sala non hanno fatto altro che sghignazzare e fare battutine idiote. Consiglio, a chi non l'ha ancora visto, di guardarsi il film a casa propria con la giusta atmosfera.

manuakacoach  @  15/05/2013 21:30:36
   8 / 10
E' veramente rischioso prendere il nome da un pilastro dell' horror come La Casa. Io l'ho trovato veramente ottimo...per essere un remake non ha molto a che fare con l'originale ma direi che è meglio così. Ottima regia (alcune sequenze veramente notevoli) e fotografia di forte impatto. Le uniche cose che non mi son piaciute sono i capelli stile the ring lunghi-neri-bagnati-che coprono la faccia (come ha fatto notare qualcuno nei commenti sotto hanno rotto le balle) e gli attori che sono i soliti bellocci anonimi e un pò inespressivi. Comunque consigliatissimo

krueger419  @  15/05/2013 20:30:36
   3½ / 10
Ero così ansioso di vedere il remake, dalla critica non sembrava male:
Se trovassero Raimi impiccato non mi stupirei.. perché? perché sto film è una merd*!
Tralasciando gli errori (la collanina spezzata che alla fine del film è ancora integra tanto per fare un esempio) i primi 10 minuti sono noiosERRIMI, la presentazione dei personaggi è completamente inutile, poi a metà sembra risollevarsi, le atmosfere diventano più tese e... e.... e... la sceneggiatura va fuori controllo... scene alla ca*** inserite solo per fare un po di splatter!
Il finale... è tragico T-R-A-G-I-C-O!
Ma aspettiamo la fine dei titoli di coda per dare un giudizio... *musichetta-assillante* *musichetta-assillante* *musichetta-assillante* *musichetta-assillante* evvai....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
La Casa originale era così bello...
con un pugno di dollari Raimi e Campbell erano riusciti a creare un'icona del cinema horror, il remake non fa altro che infangare il titolo...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR carsit  @  15/05/2013 20:08:22
   7½ / 10
Come ho detto sempre, un remake non deve inventare nulla di nuovo.
Nè dare lezioni di cinema su come si gira un horror.
UN remake deve soltanto riproporre una pellicola un pò vecchiotta e rinfrescarla con le tecnologie attuali ( possibilmente anche con budget più cospicui).
Ed è proprio con questi requisiti che " la Casa" di Alvarez risulta essere una luce nell'oscurità della mediocrità degli ultimi anni.
Sicuramente questa pellicola offre uno splatter senza freni, a volte anche troppo esagerato ( ma se ti tagli un braccio non muori dissanguato dopo qualche minuto ?).
QUalche " scemata" non va ad intaccare il fatto che Alvarez abbia buona gestione della cinepresa, e che ci siano delle ottime musiche\ effetti sonori a fare da contorno alla macabra vicenda.
Il succo della trama è il solito : 5 ragazzi in una casa risvegliano un demone che piano piano si impossessa di tutti, finchè non ne rimarrà solo uno.
Non potevano neanche mancare le citazioni verso il capolavoro di Raimi:
- il braccio segato ( riferimento alla mano segata)
- lo stupro del bosco ai danni della ragazza
- la sepoltura della ragazza del protagonista
- la telecamera che corre rapida a livello del terreno ( per simulare la corsa del demone verso le vittime).
- La scena della botola, dalla quale fa capolino il demone.
E molte altre ancora...
Una pecca ( non di poco conto) è ovviamente l'assenza del mattatore Campbell, diventato icona dell'horror - demenziale.
QUa viene estirpata qualsiasi elemento che faccia sorridere: la storia è totalmente tragica e macabra, e non lascia via di scampo alle sue vittime.
Il finale varia rispetto all'episodio originale, ma non è necessariamente un male.

COnclusione: " la casa" risulta essere un remake che offre tutto quello che vuole lo spettatore.
Parlo di sobbalzi, sangue, belle ragazze, citazioni al film di Raimi.
IN più è girato bene e possiede un comparto sonoro che si difende.

Conclusione 2 ( in seguito ad un confronto con colleghi di filmscoop) : il film non aggiunge nulla al panorama horror. Se qualcuno vuole vedere un qualcosa di originale ed innovativo, allora sappi in partenza che sta sbagliando pellicola.

ZanoDenis  @  15/05/2013 19:14:01
   9 / 10
Sono andato al cinema , dopo aver visto la madre, che mi ha deluso, convinto di vedere l'ennesimo flop horror di questi tempi, ho cambiato però decisamente idea, manca l'umorismo dell'originale, ma in compenso viene aggiunto un sacco di sangue e scene da sobbalzo, il bello è che tutto il film continua a farti spaventare, non ci sono inutili pause come in molti altri film del genere, riuscitissimo!
Ovviamente se si confronta con l'originale manca però un pezzo forte che ha reso epica la trilogia: Bruce Campbell

Mand88  @  15/05/2013 19:11:22
   9 / 10
Da tanti anni non si vedeva un horro così...veramente ottimo, effetti speciali old style molto reali, fotografia bellissima, ottima colonna sonora e buona regia x questo regista esordiente! Alcune scene memorabili per violenza, cattiveria e splatter! Non i sono momenti di paura pura xo il film dall'inizio alla fine ti tiene incollato alla poltrona trasmettendo fin da subito la giusta tensione x tt il film! Bellissimo!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  13/05/2013 09:45:51
   7 / 10
Senza voler fare confronti con l'originale direi che questo reebot non è stato niente male. Il regista ha preso seriamente la faccenda, offrendoci un buon mix di gore e drammaticità. Fotografia e luci molto belle, ma forse quello che più viene a mancare è proprio quell'assenza di una fotografia eccessivamente patinata e quella luce spesso allucinata che caratterizza l'originale, e che è sempre riuscita a trasmettermi un forte senso di claustrofobia. Cmq soddisfatto del risultato finale.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  13/05/2013 00:38:30
   6 / 10
Sarà che non mi fido tanto dei remake perciò non mi aspettavo nulla .
Bella la fotografia ed alcune scene per il resto l'originale e lontano anni luce.
Carino.

BlueBlaster  @  13/05/2013 00:35:52
   8 / 10
E PIOGGIA DI SANGUE FU!!!!

Come dalle premesse siamo di fronte ad un horror di alto livello che sfrutta principalmente il fattore gore e lo fa in un modo che non si vedeva da anni, anzi che forse non si era mai visto nel circuito mainstream!
Effetti speciali e trucco artigianali di livello eccelso per tutta la durata con apici che superano di gran lunga il già "eccessivo" film originale!
La regia è davvero di ottima qualità e mai si direbbe che Fede Alvarez sia un esordiente, merito sicuramente della supervisione del maestro-mentore Sam Raimi...sono chiari in fatti i riferimenti tecnici e stilistici all'opera prima (Steadycam per la presenza del demone tra i boschi, riprese degli interni ecc...).

Fotografia e scenografie perfette per un horror purissimo, e con purissimo intendo che davvero non scendiamo a compromessi con le mode del genere attuali...è un film che guarda molto al puro horror degli anni 80 ma che si aggiorna sapientemente verso il pubblico odierno!
Insomma è un remake con i fiocchi che può essere tranquillamente visto sia dagli estimatori dell'originale sia da neofiti della saga senza scontentare nessuno...c'è sangue e gore a volontà, una storia intrigante e mai banale, molte citazioni e riferimenti all'originale ma anche ad altro del panorama horror, una regia capace e una qualità tecnica che fa invidia al giorno d'oggi!

Un paio di note dolenti che distanziano la pellicola dal capolavoro ci sono: innanzi tutto il cast è di livello medio basso ossia non vi è nessun attore carismatico o particolarmente degno di nota, la sceneggiatura è stranamente approssimativa....questo proprio non me lo sarei aspettato perché hanno avuto 30 anni per partorirla ed eppure ci sono dei buchi assurdi, mancano proprio delle scene (cose di pochi minuti) che erano necessarie per rendere plausibile e credibile il tutto e penso subito al fatto che

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Non è un film particolarmente spaventoso perché infine dei conti le scene di paura sono di tipo classico, anche se probabilmente una visione solitaria in notturna fa il suo effetto! Ma di certo è un film che come splatter soddisferà anche i palati più pretenziosi...davvero tanta ma tanta roba e di qualità.

Quando votai "La Casa" dissi che la prima parte era da dieci...però l'ironia della seconda parte non mi era piaciuta e quindi il voto fu otto!
Qui, mi avranno ascoltato, l'ironia non c'è assolutamente....è un film che si prende sul serio e che non da un attimo di tregua dall'inizio alla fine con comportamenti plausibili e avvolto da una atmosfera malsana!
Avrei davvero voluto/potuto dare un voto superiore al film del 1981 ma sta sceneggiatura incompleta non mi permette di andare oltre ad un dignitosissimo pareggio...
Filmone horror assolutamente consigliato ad ogni tipologia di persona...trovarne di film horror così al giorno d'oggi, merita di sicuro!

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/05/2013 00.27.21
Visualizza / Rispondi al commento
werther  @  12/05/2013 20:37:44
   9 / 10
Uno dei migliori horror degli ultimi 20 anni, parlo da profano non avendo visto il primo quindi forse è per questo. Il genere si sa è più splatter che thriller quindi la suspance non è proprio l'ingrediente principale, mentre sangue, violenza e inquietudine ce ne sono a tonnellate. Non do un voto più alto perchè qualche scena ricorda molto l'Esorcista, mentre è fenomenale il trucco e alcune scene di estrema violenza.

Leonardo76  @  12/05/2013 19:06:06
   6½ / 10
Voto dato facendo finta di non aver visto "Quella casa nel bosco" .
Essendo un remake di un film dei primi anni '80 l'originalità sta a zero, si basa molto sulla macelleria e un po' meno sulla paura; verso la fine infatti quatta quatta arriva anche un pizzico di noia, l'ironia è quasi del tutto assente.
Le donne indemoniate con i capelli lunghi, neri e bagnati hanno rotto gli zebedei.
Non capisco perché cambiare il finale...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ferzbox  @  12/05/2013 17:30:41
   7½ / 10
Devo dividere il mio commento in due parti,la prima parte senza pensare ai film originali diretti da Sam Raimi,la seconda prendendo in esame questo confronto.
Allora...il film non è assolutamente brutto,anzi vi confesso che a suo modo e riuscito a ridarmi quel "gore old style" di un tempo..non mi è piciuto molto il prologo,sottolinea troppo quello che si vedrà in seguito ed è tipico dei film di oggi,però ammetto che dopo un primo tempo non troppo convincente ha cominciato e ragalarmi quelle classiche situazioni "splatter-demoniache" di una volta,estremamente rare oggi..inoltre alcune battute dell'indemoniata mi hanno divertito,nonchè alcune scene sanguinolente.
L'utilizzo della computer grafica in alcuni momenti si sente troppo,però regala dei momenti horror dedicati a chiunque ami le storie occulte con tanti sbudellamenti e spappolamenti;su quest'ultimo punto ripeto che sono rimasto soddisfatto.

Riguardo al confronto con i classici c'è poco da dire in realtà,quelli originali si portavano dietro l'ombra dello splatter anni 70 e la vena brillante di Sam Raimi unita al vecchio Make up davano quel qualcosa di unico.
Non sono molto favorevole ai remake...però questo è uno di quelli che mi ha infastidito di meno..anche se gli originali sono gli originali....e poi se ci pensate bene "Evil dead" era Ash..

4 risposte al commento
Ultima risposta 17/05/2013 13.48.37
Visualizza / Rispondi al commento
Alex22g  @  12/05/2013 16:49:24
   10 / 10
Un capolavoro per me, e credo sinceramente che non si potesse fare di meglio per un cult come "La casa" di Raimi su cui hanno costruito questo splendido Reeboot ( e non remake come molti dicono ) .
Il film omaggia degnamente La Casa del 1982 ma anche i vari horror degli anni 80/90 ed al contempo prende delle strade diverse in modo intelligente. Splendida l'atmosfera del film , e ottima la regia dell'esordiente Alvarez che dimostra decisamente di trovarsi a suo agio con produzioni del genere.
Molto belle anche le musiche , sempre "old style" e anche la fotografia cupa del film.
Le scene splatter e di tensione sono costruite ottimamente, ed il film è pieno zeppo di chicche legate all opera di Raimi (qui presente in veste di produttore) che solo i veri fan noteranno .
L'unico neo secondo me sta nella durata di appena 90 minuti ed inoltre ho letto che alcune scene"pesanti" sono state accorciate per ricevere il rating con cui il film è stato distribuito, peccato ma spero comunque che nell'uscita homevideo sia presente un extended cut ( incrocio le dita già da adesso).
Per me grandissimo Reeboot e non era facile viste le aspettative che si portava dietro.
Correte a vederlo , ma dovete essere consapevoli del fatto che questo film lo si può godere davvero solo nella tranquillità di casa vostra, visto che purtroppo nelle sale cinematografiche c'è sempre gente che disturba e parla a vanvera .

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/05/2013 01.01.38
Visualizza / Rispondi al commento
lupin 3  @  12/05/2013 15:05:04
   7 / 10
Non da paragonare all'originale.
Nel complesso è un divertente splatterone.

GTX33guitar  @  12/05/2013 13:31:05
   5½ / 10
Che delusione....nonostante lo sforzo del regista che in tutti i modi cerca di tenere testa all'originale...tutto risulta piatto e noioso...non coinvolgente...a partire dagli attori...a parte la ragazza che finisce nella cantina che in alcune espressioni in cui non è truccata da "the ring" riesce a sembrare quasi coinvolta dal ruolo...tutti gli altri affossano pesantemente una trama che stenta fin dal primo fotogramma...alcuni lo fanno senza quasi neanche dire una battuta....rendendo il concetto di forza malefica che dovrebbe serpeggiare nel film una baggianata....son tralasciati alcuni particolari che secondo me rendevano inquietante l'originale(tipo lo sbattere solitario dell'altalena contro la casa all'arrivo dei mal capitati) che in questo remake vengono esclusi totalmente e sostituiti da dialoghi scontati e noiosi che allontanano l'interesse dello spettatore...senza farlo entrare mai nell'ottica dei personaggi...peccato ...perchè l'ambientazione.. lo splatter ..le buone intenzioni di un regista realmente affascinato dal povero nel budget ma ricco nei contenuti film originale...potevano insieme alle moderne tecniche cinematografiche..ai budget meno risicati e alle idee originali creare un piccolo gioiello da non dimenticare come quello di Raimi....vendere è più importante di dare....e questo film dà poco di quello promesso....essere originali in un remake è un controsenso a priori ma qualcosina in più si poteva fare...

Manticora  @  12/05/2013 12:39:11
   8 / 10
Evil dead rinasce, come una rivisitazione del film cult di Sam Raimi, grazie ad un esordiente niente male, quel Fede Alvarez che aveva attirato l'attenzione dell'Universal con un corto di fantascienza firato con qualche centinaio di dollari e che parlava di un ragazzo"mutante" che fuggiva inseguito da droni volanti e terrestri, distruggendoli. Ora Alvarez sfrutta l'occasione data da Raimi e non delude, almeno per me, le aspettative. Certo avvicinarsi al capolavoro di Raimi farebbe tremare i polsi a molti ma inteligentemente Alvarez adotta un registro differente, che paga. Nei primi 45 minuti crea un atmosfera minacciosa, tesa e dura, i colori lividi degli alberi, la nebbia e l'acqua limacciosa, fino all'inquietante casa di legno e mattoni, il tutto infarcito dà un antefatto che ha il suo perchè.
Certo il pubblico aspetta con ansia il secondo atto, mentre il gruppetto di amici si raccoglie intorno a Mia, che deve vincere la sua "dipendenza" giocata su di un doppio registro, quella fisica e quella mentale

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Quando il massacro ha inizio l'asticella della violenza(mai gratuita) si alza drasticamente, senza risparmiare nessuno, sono altri 45 minuti tesi, dove l'roginale viene citato spesso e volentieri, ma non c'è un Ash a ribaltare la situazione, perchè il male dilaga, Alvarez colpisce con pezzi di vetro, siringhe, sparachiodi e l'immancabile doppietta. Ma è nei minuti finali che una piogga di sangue letteralmente sommergerà tutto, in un crescendo che raggiunge il parossismo

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Promosso a pieni voti, anche se ironia della sorte, non ho potuto vedere la scena dopo i titoli di testa, cavolo, ma si sà, IL MALE NON MUORE MAI....

mayalulù  @  12/05/2013 12:33:52
   4 / 10
Lontano un miglio dallo spaventoso film da cui prende spunto,e tuto il resto.Guardarlo è stata solo una perdita di tempo,non mi ha spaventata ne tenuta mai col fiato sospeso.

1 risposta al commento
Ultima risposta 13/05/2013 01.04.46
Visualizza / Rispondi al commento
Ubik  @  12/05/2013 09:47:15
   5 / 10
L'ennesima dimostrazione di quanto un film si possa pompare prima della sua uscita in sala,a finché tutti si convincano dei suoi meriti senza neanche averlo visto.Oltre a gli attori che sono per lo più che mediocri,il film ha secondo me buchi narrativi in più parti.Persino la regia di Alvarez non mi ha colpito particolarmente, punta tantissimo sullo splatter(tra l'altro realizzato molto bene) ma dimenticando di dare enfasi al dolore e alla tragedia di quei corpi martoriati cosa che all'originale dell 81 nonostante i suoi effetti speciali riusciva benissimo.Molto belle le ambientazioni e il bosco che circonda lo chalet ma questo non basta a salvare un film che voleva essere una montagna russa ma che si ritrova a girare come la giostra dei cavallini.
In definitiva una delusione che francamente non mi aspettavo,proprio non riesco a capire quei voti cosi alti..
Ora vado a rivedermi il vero Evil Dead per consolarmi..

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/05/2013 04.41.40
Visualizza / Rispondi al commento
TheLegend  @  12/05/2013 05:42:13
   5 / 10
Un horror come tanti che punta tutto sullo splatter senza pensare minimamente alla tensione.
Non fa paura e risulta oltretutto banale.

m@ssì  @  12/05/2013 01:20:32
   7 / 10
Uno dei pochi remake riusciti..certo che il film vecchio per il terrore che mi mise non può essere arrivabile ma questo può dire la sua..in alcune cose e diverso dall'originale..più serio e meno ironico,anzi,quasi per niente e il finale cambia..qui si punta alla suspence nella prima parte e splatter nella seconda grazie ai trucchi davvero inquietanti e gli effetti sonori..a me e piaciuto ma l'emozioni e il terrore che mi ha dato l'originale e tutt'altra cosa ma rimane cmq un buon horror

sossio92  @  11/05/2013 22:02:14
   8 / 10
Allora , son un pò adrenalinico in questo momento , riesco difficilmente a trovar le parole perchè ne ho troppe in testa da poter dire , però cercherò di esser il più chiaro possibile , il film inizia a go go , con una scena molto d'impatto , per cui non arrivate in ritardo nelle sale , più che remake , lo definirei un reboot , la storia viene un pò cambiata , intelligentemente dal regista , che è stato a mio parere molto in gamba , se continua così ne vedremo di film ben fatti , per fortuna non ho visto un copia-incolla alla ''Quarantena'' -.- , ma un film con le proprie idee , colpi di scena e quant'altro , per questo lo definirei più reboot che remake , quindi un consiglio , se lo vedrete , dimenticatevi per un'ora e mezza del capolavoro di Raimi , se volete godervi a fondo questo film , certo è che è dura non pensarci , perfino io spesso , durante la visione ho pensato ad Ash , o alle musiche dell'originale , o alla visione che dava Raimi nelle riprese , ma cercando di non pensar all'originale , verrete ''colpiti'' da belle musiche azzeccate in ogni scena , ottima fotografia e scenografia , ottime le riprese e ottimi effetti speciali non in CGI, ottimo trucco ... l'unica cosa che un pò pecca son gli attori , ho reputato bravissima il personaggio di Mya ...e abbastanza bravo Eric ... gli altri , ahimè non mi hanno convinto troppo , son stati un pò inespressivi ... quindi un applauso speciale lo do a Mya ... volete un film con scene forti e molto sangue pure ??? ecco , il film fa per voi . Per quanto La casa di Raimi possa esser bello , questo film non mi ha deluso e mi ha dato ciò che volevo ... perchè io non volevo un copia-incolla della storia di Raimi ... ed adoro quando i remake/reboot propongono qualcosina di nuovo ( es : halloween - the beginning, ce ne sarebbero anche altri ma vbè era per un esempio) , quindi non poteva che esser migliore questo film , soprattutto di questi tempi . Attenzione , non andate via , durante i titoli di cosa c'è una voce che dice alcune cose , più una scena finale , breve ma che compiacerà i fans . ultimo consiglio : non fate troppo ii puristi con questo film , aprite la mente , non fossilizzatevi per principio su un pensiero fisso ...questo film ha del buono , e Alvarez con la partecipazione e sicuramente i consigli di Campbell e Raimi hanno messo su un film che merita , il tutto sempre a mio modestissimo parere .

Crazymo  @  11/05/2013 21:36:31
   7½ / 10
Semplicemente un gran bell'horror, si nota una certa rielaborazione da parte del regista rimanendo comunque modesto e fedele all'originale omaggiandolo più volte soprattutto nel finale, anche se il clima del film è molto più serioso, i momenti ironici o sopra le righe sono praticamente assenti, e fin dai primi minuti si entra in un'atmosfera malsana e veramente inquietante, il sangue come nell'originale abbonda ed è veramente disgustoso (in senso positivo!) visto il forte realismo del tutto, anche se inevitabilmente questo realismo non vale il fascino del primo capolavoro della vecchia trilogia (Il quale rimane il mio preferito, sottili dosi di ironia, tanto orrore dell'ignoto e sangue a gògò che esce da crani che si spezzano in stop-emotion), il film originale aveva un tocco in più, un'enfasi geniale che l'ha fatto diventare il cult che tutti conosciamo, aveva un'essenza low-budget così genuina ma comunque capace di terrorizzare che qui è assente, non è un difetto sia chiaro, è un remake, si sa che non ci si deve aspettare niente di nuovo; ma nell'oblio di oggigiorno questo è un horror con i contro*****, si nota la mano di un regista talentuoso che ha delle scelte visive da bocca aperta e riesce a ricreare un senso di malsano così realistico che veramente fa distaccare il film dall'originale creandone un film forse ancor più riuscito dal lato tecnico e che non farà altro che far gridare al capolavoro tutti coloro che non han visto il film originale, perchè veramente, questo è un gran film! Un paio di scene sono tremende... non si dimenticano facilmente. La telecamera che si avvicina velocissima dai boschi, i demoni che umiliano coloro rimasti in vita, la motosega, la botola... tutti gli elementi che hanno cambiato l'horror sono qui presenti e ben inseriti risultando un grandissimo omaggio, il che farà piacere a tutti gli appassionati del film di Raimi. Insomma, da vedere, in tutti i casi... finalmente un remake che non fa imbestialire, anzi, fa passare 1 ora e 30 alla perfezione, con vero amore per il cinema horror. PS: Bellissimo il logo!

4 risposte al commento
Ultima risposta 12/05/2013 00.46.51
Visualizza / Rispondi al commento
Gedeone75  @  11/05/2013 21:23:08
   3 / 10
Ma che senso ha questo remake ? ...e questo dovrebbe far paura? ...forse a qualche bambino...che stron..ta di film..sempre le solite cose...( e non lo dico perchè trattasi di un remake). sempre i soliti clichè...meglio l'originale....ma come ha fatto a meritare voti cosi alti !

Dante69  @  11/05/2013 21:02:52
   7½ / 10
è con immensa gioia che scrivo questo commento , il cult di Sam Raimi è stato riportato alla luce nella migliore veste possibile , tutto è come dovrebbe essere e di sicuro se Raimi avesse diretto questo film oggi beh probabilmente l'avrebbe fatto così.La regia è da far paura e crea un'atmosfera molto lugubre ,decisamente ideale per il tipo di trama trattata. Per quanto riguarda la storia il regista Fede Alvarez ha sapientemente fatto un'unione di vecchio e nuovo ( il tutto senza allontanarsi dallo spirito del film originale) e gli effetti speciali sono stratosferici ( pochi in cgi a detta del regista ). Le musiche sono molto buone ma nulla di eccezionale alla fin fine mentre gli attori mi dispiace dirlo sono solo sufficienti, un pò un peccato data l'assoluta perfezione di tutto quello che li circonda.In definitiva LA CASA(2013) è uno dei migliori remake horror mai fatti e di sicuro merita più di una visione , nel caso in cui andiate a vederlo al cinema non mi resta che dire una cosa........Rimanete fino alla fine dei titoli di coda.
Regia:8
Trama:7,5
Musica:7
Attori:6,5
Effetti Speciali:8
Evil Forces:7
Longevità:7,5

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Egobrain  @  11/05/2013 16:42:07
   8 / 10
L'esordiente Fede Alvarez riporta alla luce il film cult di Sam Raimi.
Una rivisitazione in chiave moderna dell'horror che fece scuola nel lontano 1981.Il promettentissimo Alvarez ha tutti i mezzi tecnici necessari a ribaltare una pellicola qualitativamente scarna,girata su 16 millimetri (come spiega lo stesso Raimi).
Si è deciso di dar fiducia al regista uruguaiano che pur disponendo di effetti speciali all'avanguardia ha deciso di puntare tutto sugli elementi naturali e meno sulla digitalizzazione.

Il risultato è un horror di classe.Truculento all'ennesima potenza:sangue e budella a più non posso degno dei migliori gore in circolazione.
L' Evil Dead di Raimi fu terrificante.Diciamo che anche Alvarez non ci è andato leggero.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento nocturnokarma  @  11/05/2013 16:07:50
   6½ / 10
Ennesimo remake di un classico del genere. Ennesima conferma dei pro (scarsini) e i contro (abbondanti) di operazioni del genere.

Un prologo assente nell'orginale e un finale diverso fanno da cornice a un'ora e mezza di splatter servito a litri, come non se ne vedeva da tempo. Tra braccia squartate e chiodi in faccia, latita la tensione narrativa. Dov'è finita la vena morbosa di Evil Dead? Dov'è finita la paura?

Il 1981 è lontano anni luce, e la troppa tecnica (e budget) a disposizione oggi non aiutano, senza la fotografia sgranata, gli effetti funzionali e artigianali, questo omaggio è inutile. Tuttavia rispetto ad altri remake (in particolare Nightmare) il non luogo della casa del bosco aiuta a farci fare un giretto horror comunque godibile. E per gli appassionati di splatter, come detto, c'è da divertirsi.

InvictuSteele  @  11/05/2013 13:44:00
   6½ / 10
"La Casa" di Sam Raimi è irraggiungibile, erano altri tempi quelli e c'è un'altra atmosfera, inoltre in scena c'era un certo Bruce Campbell... un mito. Perciò i Remake di questi film di culto sono quasi sempre deludenti e, a volte, addirittura orrendi. Allora come è "La Casa" 2013? un buon remake e una gradita sorpresa, la storia è sempre quella, i personaggi anche, l'ambientazione è ripresa para para all'originale. Non c'è l'ironia che contraddistingueva la pellicola di Raimi (giusto in un paio di sequenze) ma tutto funziona e diverte, tra buoni effetti speciali, colpi sonori dosati bene e scene gore-splatter di una violenza inaudita e che potrebbero disgustare il pubblico poco avvezzo al genere. Inoltre il finale è diverso rispetto al film del 1981, tanto per invogliare i nostalgici alla visione, e devo dire che anche questo è fatto bene e non lascia l'amaro in bocca.
Insomma un bel film splatter-horror, debitore di una tradizione anni 80 ma con il sadismo degli ultimi anni.

Unico (dis)appunto: dell'ansia e della claustrofobia dell'originale qui non vi è traccia, dove si pensa più all'atto visivo dello squartamento che alla suspance.
Voto: 6,5 tendente al 7

deliver  @  11/05/2013 09:31:38
   6½ / 10
Fede Alvarez, autore del sopravvalutatissimo corto Ataque de Panico! ha diretto questo remake. Giudizio ? Non ha fatto nulla di più che non potesse fare un qualunque altro regista della sua generazione e da questo punto di vista, non mi spiego davvero gli 8 e i 9 che alcuni hanno dato al film !
Rimane infatti una grande remore: chissà cosa avrebbe potuto fare con questo remake un regista del calibro di Rob Zombie.
Il film segue abbastanza la scansione dell'originale, così l'uso/abuso della shaky cam, ma naturalmente viene sottratta qualunque dose di ironia. Questa volta regna serietà assoluta. Finale cambiato, per ovvi ragioni di rendere il prodotto un pò più appetibile. In definitiva, posso dire che si tratta di un buon remake, un remake di mestiere. Tanto sangue, tanto splatter, ma anche la paura di non farla fuori dal vaso. Buono, ma non certamente un capolavoro !

sweetyy  @  11/05/2013 05:34:59
   7½ / 10
Spassosissimo splatterone. A parte qualche americanata di troppo davvero irritante devo dire che il film non è male...Non bisogna prenderlo troppo sul serio e soprattutto evitare di far continui paragoni con l'originale.

movieman  @  11/05/2013 02:50:45
   7½ / 10
Tanto sangue, a litri. Remake del celebre film di Raimi: qui la comicità grottesca viene sostituita da un horror vero e proprio che sà coinvolgere lo spettatore. Anche se alcune scene sono un po' inverosimili e alcuni personaggi proprio non vogliono morire consiglio la visione di questo film.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/08/2013 13.55.28
Visualizza / Rispondi al commento
Luther  @  11/05/2013 02:13:27
   7 / 10
Filmetto horror niente male, che colpisce perchè ti fa verire i brividi durante moltissime scene. Ma a parte questo c'è veramente poco altro. Poi come hanno detto anche altri utenti, di buchi nella sceneggiatura direi anche io che ce ne sono forse un "pochino" troppi. Quindi non credo che sia il caso di reputarlo come un capolavoro del genere, andandogli quindi poi a dare come leggo qui sotto degli 8,50 o dei 9 come voto . E detto questo direi che nonostante tutto, questo remake sia migliore rispetto ai suoi predecessori film de "La casa" .
Poi un punto a favore secondo il mio punto di vista , sicuramente apprezzabile l'idea (ed anche bella la scena) dell'

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
;-)

Voto, 6,75 approssimato a 7 .

Botticciolo  @  11/05/2013 01:29:19
   7 / 10
Ottimo remake con ottimo splatter.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR oh dae-soo  @  10/05/2013 22:31:25
   7½ / 10
Quest'anno la stagione horror primaverile offriva una serie di appuntamenti come da anni non capitava.
Ebbene, questo il resoconto:
Sinister : alte aspettative, filmetto poco più che guardabile.
La Madre: alte aspettative, vedi sopra
Le Streghe di Salem: aspettative enormi, film immondo
La Casa: aspettative epocali, ottimo film horror e nulla più

Mamma mia, devo iniziare ad andare in sala puro come un bambino, ignaro di quello che sto andando a vedere altrimenti mi sorprendo sì, ma sempre in negativo.
E' difficile spiegare quello che significa per ma La Casa di Raimi.
So soltanto una cosa.
L'horror più inarrivabile di sempre è Shining, tutti gli altri partecipano ad un altro campionato.
L'horror che più mi ha sorpreso ed emozionato è The Orphanage, e qui il giudizio, evidentemente, è soggettivo da far paura.
L'horror al quale sono più legato è La Casa perchè se uno ha 35 anni ed è appassionato d'horror è quasi per forza così, punto e basta.
A me l'idea che si rimettesse mano a quel capolavoro (attenzione, c'è un errore diffusissimo che vuole La Casa come horror-comedy. Niente di più sbagliato. Il primo Evil Dead è un horror a tutti gli effetti che ha terrorizzato tutti, almeno all'epoca, è dal seguito in poi che Raimi, sempre di più, ha cominciato a giocare ironicamente col genere), dicevo, l'idea di un remake non solo non mi dava minimamente fastidio ma l'ho trovata fantastica, un vero e proprio omaggio per dare a quel capolavoro di passione e artigianilità un nuovo vestito specchio dei nostri tempi, ovvero una confezione cinematografica ineccepibile e l'esaltazione del sottogenere degli anni 2000, il torture porn.
Bene, l'operazione è riuscita perfettamente, La Casa è un grandissimo horror moderno, uno dei migliori di questi anni.
Ma, e qui posso sembrare patetico, a questo remake manca una cosa, il cuore.
Non solo, dirò di più (e qui più che patetico posso sembrare ubriaco), questo remake, 1000 volte più cattivo, 1000 volte più violento, 1000 volte più disturbante probabilmente dell'originale a livello di atmosfera è 1000 volte meno inquietante dello stesso. Ovvio, può fregarmi l'età e il ricordo ma mi sento di affermare una cosa. Il protagonista del La Casa è il Male, non i ragazzi della baita. Io quest'entità così terribile, così presente anche nell'assenza, così spaventosa nel suo manifestarsi, così atavica, così cattiva, così tutt'uno con quell'ambiente e così invisibile da combattere, l'ho percepita di gran lunga più con Raimi che qua.
Qui le meravigliose scene splatter, una più incredibile dell'altra ( la lingua tagliata, la testa fracassata, l'altra lingua che si biforca, la ragazza moncherino, i tendini della mano sotto l'auto, le gambe tagliate di netto e quella indimenticabile sega elettrica ne viso), hanno fatto di tutto, mi hanno sconvolto, meravigliato, macabramente divertito, affascinato, disgustato ma hanno tolto tutta l'atmosfera demoniaca, intima, grezza e "spoglia" che avevo vissuto tanti anni fa (ma anche piuttosto recentemente quando 5 mesi fa ho rivisto l'opera di Raimi).
Se spogliate il remake di questa straordinaria cattiveria "nuda" mostrata allo spettatore ( base generale del torture porn) cosa rimane? Poco, io non mi sentivo a disagio in quella baita, io aspettavo solo la prossima scena forte. E nemmeno il tentativo di caratterizzazione dei personaggi, specie quello dei due fratelli (con i problemi di droga di lei e il ricordo della mamma pazza) mi ha convinto. L'ho capito nella scena del sotterramento, in teoria vertice emotivo del rapporto tra i due. Nessuna emozione ,anzi, non mi è proprio piaciuta .E quella ragazza ( sè stessa ) all'inizio e alla fine, quella presenza demoniaca cosa doveva significare?
Ma come non disconoscere una confezione di qualità altissima?
Come fare a non godere per una fotografia da urlo, con quella nebbia, con quella scena della pioggia di sangue e la baita dietro che prende fuoco? Avrei voluto usare un fermo immagine per quanto era bella.
Credo che questo qua sia un horror imprescindibile per questi anni, un vertice di questo nuovo mondo di concepire il genere.
Ma il Male non si racconta così, il Male non sciocca, serpeggia.
O forse questo è soltanto un delirio di un bambino che fu.

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/05/2013 22.03.16
Visualizza / Rispondi al commento
-Uskebasi-  @  10/05/2013 20:46:44
   8 / 10
Sono uno di quelli che non ce l'ha con i remake, anzi, benvengano quando ci sono 30 anni di differenza ed il vecchio film non poteva permettersi alcuni risultati. Nei remake si dovrebbero mantenere i punti di forza dell'originale e correggere gli eventuali errori. Ne La Casa quindi, bastava fare lo stesso film eliminando i primi piani di pupazzi al posto degli attori e poche altre cose. Così facendo si avrebbe avuto senza sforzo un horror da 9/10.
Risultato: delusione grandissima, uno scandalo, ed è comunque 8.
-Non ti avevo mai visto così appassionato. Appassionato.-
No io non sono appassionato, sono incàzzato nero!
Già il prologo con Lucio Dalla e la prima parte di film in generale non mi hanno entusiasmato, a parte l'omaggio all'auto di Ash ovviamente. Degli attori appoggio solo la scelta di Mia, perché effettivamente questa Jane Levy sembra un grande attrice, ma le altre? Non ce la faccio più a vedere tutte modelle negli horror, SOLO modelle. Ma non fa più paura una racchia indemoniata? Il passo indietro più grande, direi gigantesco, è stato fatto nelle voci e nei versi dei posseduti, questo era uno dei punti di forza di cui parlavo da non cambiare, come lo era anche il demone che urla e ride sbattendo la botola, qua per nulla sfruttato. Anche il suono nella soggettiva nei boschi hanno peggiorato. Altro punto di forza era l'evocazione del Male con il nastro, e non con un grande incassatore di chiodi che legge ad alta voce proprio quelle parole. E tutti quei comportamenti assurdi dei personaggi, quelle battutine prima dell'azione, e perché il demone risorto ha le sembianze di Mia? Bah... per quanto mi riguarda avrei tolto anche la scena degli alberi, ma questa la posso passare.
E allora perché 8...
Perché Alvarez nonostante tutto ci sa fare, perché è una storia così paurosa che si salverebbe anche se modificata da Moccia, perché gli effetti e lo splatter sono di alto livello, e perché tolto Shining non ricordo nemmeno un horror con questa meravigliosa fotografia. Dal ritrovamento del cane il film per una piccola parte è esattamente come me l'ero sognato e come doveva essere. Nel tentativo di fuga con la scoperta del fiume in piena, il sorriso beffardo della sbrodolante Mia al fratello lo ricorderò come miglior momento di questo contrastante Evil Dead 2013.
Il momento più inquietante, il più bello.
Il momento del mio rimpianto.

Ahimè, se c'è un capolavoro horror del nuovo millennio non è certo in questa casa nel bosco, ma in Quella...

2 risposte al commento
Ultima risposta 11/05/2013 23.07.09
Visualizza / Rispondi al commento
Darksyders77  @  10/05/2013 18:27:58
   6 / 10
Mi aspettavo molto,ma molto di più da questa pellicola,che fondamentalmente rimarrà presto nei meandri dei ricordi passati..non come "La casa" del 1982,che seppur vintage fa ancora il suo sporco lavoro di inquietare e spaventare a dovere lo spettatore;anche se gli effetti speciali erano,di qualità sicuramente modesta.Recitazione da dimenticare,di ognuno del gruppo,non son riuscito ad apprezzare nessuno.IL male ormai è uno stereotipo ripetuto già visto e rivisto,in decine di pellicole,ormai non sorprende,nè spaventa più. Paura e tensione son troppo tenui per arrivare a buoni risultati.Dò questa sufficienza sicuramente a malincuore,perchè le aspettative erano altre,ma è un giudizio proprio al limite,direi quasi,sufficiente.Peccato-

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Bear45  @  10/05/2013 18:25:16
   9 / 10
Un gran bel film horror. Consigliatissimoooo!!!

Ezio77  @  10/05/2013 13:21:05
   6½ / 10
Allora iniziamo con il dire che tutto 'sto capolavoro non lo è. Sicuramente è ben girato, la fotografia è bella e la storia si lascia seguire con piacere soprattutto nella parte centrale (anche se è un remake e quindi il ripensare all'originale di Raimi è inevitabile e quindi il confronto ''rovina'' un po' questo film). Però non si può impostare questa nuova versione sulla ''serietà'' maggiore rispetto al film di Raimi e poi cadere sulle banalità tipo i comportamenti dei ragazzi (uno su tutti la reazione alla scoperta dei gatti morti) o impersonare il demone come fosse uscito pari pari da un film orientale col doppiaggio però di uno Scary movie qualunque! Il combattimento finale, se nel film di Raimi aveva un suo perchè, qui risulta un po' banalotto e tirato. Riassumendo, il film è assolutamente da vedere (soprattutto per chi non conosce l'originale) perchè rispetto alla media dei film horror dell'ultimo periodo (eccetto Sinister che mi è piaciuto) è sicuramente migliore. Però visto l'entusiasmo che aveva anticipato l'uscita nelle sale mi aspettavo qualcosina in più.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/05/2013 02.05.20
Visualizza / Rispondi al commento
Cataclysm84  @  10/05/2013 12:14:26
   7 / 10
Visto il film ieri sera e comincio subito dicendo che mezzo punto in più l'ho dato per l'efficacia proposta nel rilanciare un genere ormai sopito da tempo.

Ho letto molti commenti e recensioni: ovunque leggo due cose principalmente, che si distanza molto dall'originale e che perde l'humor nero e la verve ironica che lo ha contraddistinto.

Non concordo con nessuna delle due affermazioni... e lo dico da grandissimo fan della trilogia originale, che avrò visto e rivisto decine di volte.

Sulla prima, perchè il film è un susseguirsi di rimandi al primo storico capitolo della saga, a cominciare dalle inquadrature che fedelmente ricalcano i momenti del primo Evil Dead... e non solo inquadrature... oggetti, elementi, situazioni, è tutto un continuo omaggiare la saga originale, si potrebbe quasi arrivare a definire il film come un TROVA L'ELEMENTO NASCOSTO al suo interno, in un palese tentativo di scaldare il cuore degli affezionati, fino a prenderli, perchè no, anche un pò in giro verso la fine.

Inoltre il film ricalca più o meno fedelmente quello che accade nel primo Evil Dead, i momenti cruciali ci sono tutti, molti anche fedelmente riprodotti, quindi la distanza si avverte per lo più nel finale, che a suo modo trovo funzionale e gradevole.

Il secondo punto, quello dell'ironia, è un punto che potrei condividere se stessimo parlando di Evil Dead 2 (che alla fine è quasi una sorta di reboot della serie, come molti sapranno) oppure di Army of Darkness ma il primo Evil Dead nasceva come horror splatter allo stato puro e di ironia aveva ben poco... e a dirla tutta non risultavano ironici nemmeno i tratti del MALE in quanto gli effetti di una volta, make up e stop motion riescono a tenere testa anche agli effetti di oggi, dopo 30 anni.

Quindi la verve ironica la possiamo ritrovare dal secondo storico capitolo della saga, non nel primo, che poi è il punto di riferimento maggiore di questo film, con qualche spruzzata, sempre verso il finale, di Evil Dead 2.

Questo remake parte ottimamente, con nuovi e interessanti spunti, resta fedele allo spirito del film originario e riesce a tenere alta la tensione per tutta la durata.

Molti nuovi escamotage funzionano alla grande e il finale, alquanto inaspettato, funziona piuttosto bene, nel complesso.

Quello che secondo me invece non funziona è la credibilità degli attori, troppo imbalsamati e statici in una situazione che dovrebbe richiedere un regime emotivo e comportamentale completamente differente.

Poteva andar bene negli anni '80 forse (con un modo di recitare alquanto differente, fermo considerato che parliamo di un film a basso budget che nasce come un esperimento amatoriale) ma non nel 2013 dove i protagonisti sembrano totalmente indifferenti a quello che accade loro intorno, con sequenze troppo lente che richiederebbero invece maggiore azione, con protagonisti più credibili e dalle performance migliori.

Il secondo punto che ho poco apprezzato è l'inserimento del male personificato, ossia la scelta della donna.

Il Necronomicon Ex Mortis è in grado di riportare sulla terra IL MALE, in tutte le sue forme, potremmo definirlo come una potenza che cerca di entrare in possesso di tutto ciò che trova lungo il suo cammino.

Si capisce dunque che la versione cresciutella della Sadako di THE RING mi ha fatto storcere non poco il naso, una scelta che trovo infelice, dettata dal pretesto di dare a tutti i costi una FORMA a questo MALE, una forma che si traduce infine in un banale stereotipetto troppo abusato negli ultimi dieci o più anni.

Detto questo il film colpisce per la forza incisiva della inquadrature, dell'ottima (e forse più) FOTOGRAFIA, lo splatter è presente, si prende sul serio ma non è mai eccessivo (come del resto ho sempre letto dai commenti, ho trovato molto più splatter uno degli ultimi capitoli finali di Saw o un qualunque Final Destination) e questo è un punto a favore del funzionamento del tutto.

La sceneggiatura è buona e brillante, più nella prima parte del film che non nella seconda, che invece ho trovato un pò sottotono e la tensione è assicurata.

Il finale come ho già detto è decisamente buono ma la via per la quale ci si è arrivati o meglio, il presto che conduce a quel finale, l'ho trovato un pò tirato via alla buona, forzato e molto poco credibile... forse questo il neo più grande nell'immensa costruzione, dettato forse dall'esigenza di creare un'aspettativa, poi vanificata, cosa ottima e di grande effetto sicuramente ma confusa, insulsa e decisamente sottotono rispetto al resto della pellicola.

Il combattimento finale invece l'ho trovato sicuramente ottimo, un omaggio inverso alla saga originale e decisamente sulle corde e lo spirito di questa.

Evil Dead riesce dunque nel suo intento? Diciamo si e no, si perchè offre una versione restaurata e corretta dell'originale, non eliminandone i pregi ed anzi esaltandoli, perchè la storia alla fine funziona, perchè l'horror è presente... no per i punti già precedentemente indicati, per via di una blanda recitazione da parte degli attori, per via di infelici scelte di sceneggiatura, per via del pretesto della personificazione femminile, abusato e tralasciabile.

Andatelo comunque a vedere perchè èun prodotto di ottima fattura... e restate in sala fino ai titoli di coda, nulla di eclatante ma ne vale veramente la pena!

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/05/2013 19.27.01
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Jason XI  @  10/05/2013 08:36:45
   6 / 10
Esagerati i voti precedenti... se a questo gli date 9 allora al film di Raimi quanto merita... 16? Ok, ha un buon ritmo, una buoa regia e un ottima fotografia ma stringi stringi alla fine rimane "il remake de "La Casa" con tutti gli stereotipi cari agli anni 2000, ossia effetti speciali digitali (anche se qui dosati adeguatamente) *****tte e cazzotti, horror orientale a iosa e i megadecibel di potenza del sonoro sulle scene a sorpresa...
Il film di Raimi fu innovativo sia dal punto di vista estetico che registico e realizzato con molti meno soldi, in questo manca genialità, dov'è il delirio psicotico di Ash..... le trovate bizzarre per le fanciulle possedute e inoltre rimangono addirittura più ripugnanti ancora oggi gli effetti speciali in stop-motion dell'originale..... e poi....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Quindi alla fine..... vedibile.... ma di certo non merita questi 8 e 9....

3 risposte al commento
Ultima risposta 10/05/2013 17.21.45
Visualizza / Rispondi al commento
maxroller  @  10/05/2013 02:30:13
   9 / 10
Mi è piaciuto troppo!!!!!!!!!!!!!! Non trovo sia il remake della casa ma lo trovo liberamente isprirato.... Nonostante la sala pienissima e il pubblico in attesa di far casino NESSUNO ha fiatato. Ti lascia incollato alla sedia e non posso neanche considerarlo splatter.. è cruento al punto giusto!! Non perdetelo se siete amanti del genere!!!!

BrundleFly  @  10/05/2013 00:50:25
   7 / 10
Lo stesso trio di produzione dell'originale (Raimi, Campbell, Tapert) ha soddisfatto le aspettative.
Ovviamente il film non è lontanamente paragonabile al film dell'81, si tratta di un horror moderno con tutti i clichè del genere, ma l'altissimo e buonissimo livello di splatter, fatto alla vecchia maniera senza l'uso del digitale, garantiranno il divertimento a tutti gli amanti del genere.
Trattandosi di un remake di un capolavoro dell'horror non mi sbilancio a dare un voto altissimo come hanno fatto altri utenti, ma mi aggrego all'opinione che forse ci troviamo davanti a uno, se non al migliore, remake horror visto fino ad ora.
Perciò, anche ai più scettici e affezionati al classico di Raimi, mi sento di consigliarne la visione, dopodichè a voi i giudizi.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

john doe83  @  09/05/2013 23:43:41
   7 / 10
Gore Goreeeeeeeeee come non si vedeva da tempo in un film, veramente bello, probabilmente il miglior remake di un film horror. (Aspettate fino alla fine dei titoli di coda!!!)

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/05/2013 18.48.07
Visualizza / Rispondi al commento
gianni1969  @  08/05/2013 17:49:48
   9 / 10
era il 1983,avevo 14 anni e mi apprestavo a noleggiare la mia prima vhs(bei tempi),la vhs in questione era la casa di sam raimi,divenuta poi un culto per la mia generazione e per quelle a venire. quindi mi sono avvicinato a questo remake con le dovute cautele,dato le decine di remake,poi rivelatesi boiate che hanno invaso l'ultimo decennio cinematografico. invece guarda un po! un opera superba,senza l'ironia del predecessore ma piu' violento e con dosi di splatter enormi,logico che viene a mancare il vecchi ash,ma cmq la pellicola e' stata rinnovata ed adattata ai tempi odierni senza perderne il fascino,cosa non da poco,molto curate anche le scenografie e il cast. a mio avviso il miglior remake di sempre(almeno per quanto riguarda l'horror). consigliatissimo

andrea9002  @  02/05/2013 17:35:05
   9 / 10
Remake dello stracult del 1981 che a sua volta era una elongazione del corto "Within the Woods" sempre di Raimi (c'è su youtube coi sottotoli), è già cult ancora prima di uscire...

Potente ed eccessivo come il predecessore ma con qualche ironia in meno, è un horror a tutti gli effetti!

Non piacerà a tutti, bisogna dire che molto scene sono davvero disgustose e da stomaci forti... (per i fan dello splatter: ci sarà da ridere!) però il genere è questo!

La trama è poco più di un pretesto per sfoggiare uno splatter che ha raggiunto livelli eccellenti di "alta macelleria" e aiuta a rendersi conto di quanto fosse precursore dei tempi l'originale... (ante Saw, ante Blair witch project ecc... ecc...)

In definitiva un rifacimento per niente deludente di una pietra miliare e con alcuni rimandi "piacevoli" al predecessore e diciamo che anche un po' di pauricchia è garantita anche agli abituè del genere.

P.S. il prossimo film è già in produzione e riprenderà la vecchia serie con L'armata delle tenebre 2!!!

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  @  21/04/2013 19:44:41
   8½ / 10
Fede Alvarez,regista nato.
Una passione per la gestione di ritmo e macchina da presa da far invidia a qualunque artista emergente che vuole inoltrarsi nel mondo del cinema.

Un grande intrattenitore,un feroce,spietato individuo che non risparmia nulla,si esalta ad avere una location misera ma insidiosa dove spettacolarizzare una carneficina dopo l'altra,in un terrore crescente che fa rabbrividire non poco.
La Casa,un remake controllato da uno che ha capito come prendere le redini di un film horror e renderlo accettabilissimo per i goreseeker,per coloro che volevano un party di distruzione psicologica,sangue a fiumi,deliri demoniaci e coraggioso impegno nell'inserire effetti artigianali che non stonano affatto con la progressione catastrofica di un gruppo di ragazzi ignari di iniziare ad avere a che fare con la nottata piu' spaventosa e disturbante della loro vita.

Distanziarsi dall'opera originale con qualche spiraglio di novita' in fase di sceneggiatura,omaggiare i trucchetti di Sam Raimi quando era alla regia con il chiaro intento di far cac.ar sotto la gente,e sfruttare il budget decisamente piu' alto offerto gentilmente dallo stesso Raimi e il mitico Bruce Campbell,per mettere in scena quello che si puo' chiamare"la pellicola horror piu' Rated R degli ultimi anni".

Operazione riuscitissima,con una manciata di attori misconosciuti extra-convincenti(occhio a Jane Levy,e' una pazza scatenata)Evil Dead Remake non delude e fara' impazzire di gioia chi sognava di godersi al cinema con amici un horror che fa veramente scappare dalla sala i piu' sensibili e i deboli di stomaco.

Approvato da tnx.
Al prossimo horror convincente(speriamo ci sia una rinascita di questo genere di film)

GiorgioChiellin  @  21/04/2013 19:15:51
   9 / 10
La casa.
Remake del Film cultissimo anni '80.
Questo remake merita. Eccome se merita!
Lasciamo stare le eventuali stupidaggini di sceneggiatura (irrisorie), qui abbiamo un horror che merita di essere chiamato horror.
Sangue, tanto, (anzi tantissimo) sangue, disturbante, spaventoso. Si prende sul serio e non cade nel ridicolo. Questo film inizia in quarta, prosegue in quarta, e termina in quarta. Una pugnalata inaspettata.
Vedetelo bellissimo film

4 risposte al commento
Ultima risposta 22/04/2013 20.01.48
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI maxpayne230  @  21/04/2013 04:37:51
   9 / 10
L'HORROR con l'H maiuscola.

Alvarez dirige un incubo da manuale senza costruzioni eccessivamente citazionistiche e scartavetrandone via lo humor originale.
Il Nuovo Evil Dead si prende sul serio, serissimo, mantenendo tutto ciò che ha reso il capostipite di Raimi una pietra miliare ma aggiungendo sprazzi di originalità che non sprofondano oltre il semplice ammiccamento, costruendo nuove voci nella mitologia della saga e danzando su un sottile divario tra gore estremo e body horror.
Si respira di tutto tra l'olezzo macabro di carne decisamente fresca; Voglia di farlo bene, di non deludere nessuna aspettativa, di affidare le redini a un istinto registico che non aspira alla soglia di auteur, ma nemmeno dello spiccatamente commerciale e che semplicemente svicola tra le sequenze in chiave "raimi" ma le gestisce con un timbro invidiabile da tanti altri remake fallimentari e videoclippari.
Forse il primo remake horror da vedere assolutamente. Energico, fuoriclasse, groovy.
E per chi rimane fino alla fine dei titoli di coda, probabilmente uno dei miglior omaggi nella storia del cinema cult.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

«« Commenti Precedenti   Pagina di 2  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1055967 commenti su 51412 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net