silent hill regia di Christophe Gans Francia, USA, Giappone 2006
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

silent hill (2006)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film SILENT HILL

Titolo Originale: SILENT HILL

RegiaChristophe Gans

InterpretiRadha Mitchell, Laurie Holden, Sean Bean, Deborah Kara Unger, Tanya Allen, Christopher Britton, Kim Coates

Durata: h 2.00
NazionalitàFrancia, USA, Giappone 2006
Generehorror
Al cinema nel Luglio 2006

•  Altri film di Christophe Gans

•  Link al sito di SILENT HILL

Trama del film Silent hill

La piccola Sharon affetta da sonnambulismo è uscita di nuovo di casa immersa in un sonno agitato. Rose e Chris la inseguono e la fermano proprio prima che la piccola abbia la possibilità di buttarsi da un precipizio. Le urla di Sharon ("Casa... Silent hill...") motivano Rose a non dare più retta al marito e portare la bambina proprio nel luogo che la tormenta tanto e risolvere definitivamente i suoi disturbi...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,49 / 10 (352 voti)6,49Grafico
Voto Recensore:   4,50 / 10  4,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Silent hill, 352 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

alien1983  @  05/08/2006 17:10:12
   9 / 10
simile al gioco, molto ben fatto

Sarah  @  04/08/2006 12:20:27
   6½ / 10
Questo è un film che può essere apprezzato solamente da coloro che hanno giocato al famoso gioco.Cinematograficamente non vale molto....però dato che sono una tra i tanti giocatori del gioco..non hopotuto non apprezzare il film..che è abbastanza fedele(non del tutto..per questo solo un 6 1/2).Infatti se la trama fosse stata più coerente con quelle del gioco sarebbe stato quasi perfetto..cmq mi ha divertita...la colonna sonora è molto bella..ma questo è dovuto al gioco...

Invia una mail all'autore del commento xandyx  @  04/08/2006 10:57:51
   9 / 10
Noia noia noia...Sembra quasi di non sentire altro all'uscita dei cinema. Oppure: ma che *******, non ci si capisce nulla.
Ora mi domando: ma quando si va a vedere un film del genere che cosa ci si aspetta di vedere una mattanza stile anni '80 con la verginella che alla fine riesce a scappare (e non sempre) per poter fare l'ennesimo sequel così tanto voluto dai botteghini ?
Secondo me questo film è stato straordinario in quanto è stato il primo che, in qualche modo, è riuscito a ricreare un'ambientazione interiore-esteriore degna di un racconto di H.P. Lovecraft.
Io amo il genere horror in tutte le sue salse e credo che tanto più la Paura arrivi lentamente e silenziosamente e tanto più alla fine lo spettatore ne rimanga pervaso.
Questo film mi ha proposto la Paura da un'angolazione del tutto nuova.
P.S.
Comunque questo rimane un mondo libero ed ognuno ha il diritto di poter manifestare il proprio pensiero, quindi non ho nulla contro chi lo ha bocciato.
Buone vacanze a tutti !

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Andre85  @  03/08/2006 17:46:10
   4½ / 10
commento prima che mi dimentichi il film...

allora ricordo che la prima parte non mi è piaciuta perchè la tipa si comportava come dentro ad un videogioco, il passaggio da una stanza all'altra, le scene in movimento ecc ecc il tutto però supportato da una buona dose di effetti speciali

la seconda parte, quella più gore per intenderci, l'ho apprezzata anche se ormai il film era andato a pu.tta.ne.

tirando le somme il film è un pochito scadente (anche se nn ho mai giocato al videogiuoco) e le piccole cose che potevano risolevvarlo o quantomeno abbelliro sono state trattate con superficiality.

ps. ottime le infermiere

2 risposte al commento
Ultima risposta 05/08/2006 20.35.18
Visualizza / Rispondi al commento
deus  @  03/08/2006 11:37:00
   7 / 10
questo film mi è piaciuto, belli gli effetti, bella la trama, cmq. ricorda il gioco, spero che ci sia un seguito anche perchè il finale lo lascia intendere. Certo un film è diverso dal gioco, non possiamo avere le infermiere o piramid head per 2 o tre ore come invece sono presenti nel gioco, un film è la sintesi di tutti i personaggi presentati nei vari giochi di silent hill , forse cash voleva attaccare la console al cinema e giocare a silent hill, ma quello è un film e non poteva durare 10 ore come la durata media dei giochi di silent hill . Accontentati di vedere le infermiere e piramid head per qualche minuto, l'importante è che renda l'idea e che sia sviluppato bene come tu stesso hai affermato per quanto riguardava la scena delle infermiere.

FaZio  @  03/08/2006 02:06:29
   8 / 10
Bellissimo .. Scene Ben FAtte Trama Ben Svolta .. Kanzoni Stupende .. Effetti Speciali Belli .. IN Alkuni Tratti Si Rifà al Gioko .. Ma Su Una Skala Da 1 A 10 Gli Dò Un 9 .. Meritatissimo .. Ragazzi Andate A Vederlo !!!!

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/08/2006 20.06.58
Visualizza / Rispondi al commento
morettino  @  02/08/2006 19:02:54
   2 / 10
filmetto orribile di serie c che di horror ha veramente poco..una trama senza capo nè coda, personaggi ridicoli e improbabili, dialoghi orrificosi e una flemma generale veramente soporifera..fortuna qualke skizzo di sangue ke rikiamava l'idea di stare guardando un horror....io lo collocherei nel genere fantastico e soprattutto lo avrei piazzato nella seconda serata di italia uno più ke al cinema!
bleah!

3 risposte al commento
Ultima risposta 11/08/2006 11.04.32
Visualizza / Rispondi al commento
TheDoctor  @  31/07/2006 22:06:25
   6½ / 10
ma smettiamola di giocare ai videogiochi..cresciamo un po!

6 risposte al commento
Ultima risposta 15/08/2006 21.40.12
Visualizza / Rispondi al commento
pardossi  @  30/07/2006 17:32:52
   5½ / 10
A tratti questo film è veramente noioso ed a tratti accettabile, peccato che la noia prevalga sul divertimento per almeno 2/3.

Secondo me è troppo surreale e con una trama esile e scialba, anche per chi non conosce il gioco il film risulta mediocre e sotto le aspettative.

Danieleb2000  @  29/07/2006 22:06:53
   7 / 10
Pur essendo un APPASSIONATO CRONICO della serie dei Silent Hill (ho giocato a tutti e 4, e ritengo Silent Hill 1 uno tra i massimi capolavori sia tra i videogame, sia tre le opere horror in generale), al film dò un 7 pieno, ma niente di più.

All'inizio è veramente coinvolgente, soprattutto quando Rose approda a SH: le riprese e gli scenari ricalcano quasi per intero quelli del gioco, e mi hanno fatto provare le stesse sensazioni (angoscia, smarrimento, ecc.).
Il problema, secondo me, è che, man mano che il film prosegue, il tutto talvolta si appesantisce e talvolta si accelera troppo, senza mai trovare il giusto equilibrio.

Diverse cose mi hanno piuttosto deluso, in particolare:

1) I personaggi sono troppo "fumettistici": Cybil sembra uscita da un albo di Dylan Dog, Dahlia pare mia nonna quando si truccava da Befana per portarmi i dolcetti. Ma sono soprattutto Cristabella e i personaggi della setta (peraltro, aggiunta gratuita rispetto al gioco per rimpolpare la trama del film) che, almeno personalmente, trovo tutt'altro che paurosi, anzi, quasi parodistici. Personalmente, avrei pensato la cosa in questo modo: far assumere a Cristabella un ruolo più enigmatico (tipo Kauffmann del gioco, o tipo la Dahlia originale del gioco stesso), con la scoperta finale che in realtà è a capo di una setta.

2) Molte "scoperte" (che però nel complesso rimangono "monche", vedi il punto 4) relative alla trama vengono fatte dal marito di Rose, che in pratica è protagonista di una storia parallela. Secondo me, dovevano ridurre di gran lunga la parte del marito (in fondo, le unica scene che veramente contano sono quella della scuola e quella al termine del film...), e "assegnare" un ruolo più marcatamente di indagine a Rose, così come nel gioco avviene con Harry.

3) L'ospedale, luogo visitato a più non posso nel gioco, viene praticamente sorvolato; e di conseguenza Lisa, un personaggio chiave del gioco, sembra quasi inserita a mo' di "tributo" nel film. Secondo me, dovevano includere alcuni incontri tra lei e Rose, così come nel gioco, anche per attuare la parte "investigativa" di Rose (nel videogame si apprendono molti retroscena proprio dai dialoghi con Lisa).

4) Personalmente, infine, non mi è piaciuta la "spiegazione" spiattellata quasi per filo e per segno dalla "mietitrice"; una serie di scoperte incrementali e di "detto-non detto" (sullo stile del videogame per intendersi...) sarebbe stata preferibile.
A tal proposito, mi viene spontaneo un confronto con "The Ring", che ne esce totalmente vincitore: lì infatti si alternano con grande maestria scene di inquietudine e terrore ad altre dove invece è l'indagine a fare da filo conduttore. Peccato, anche Silent Hill si sarebbe prestato perfettamente ad una "gestione" del genere, invece lo "spiattellamento" della spiegazione, ribadisco, è proprio indice di mancato miscelamento tra le due componenti.

In pratica, nonostante sia apprezzabile "l'impegno" profuso da parte dello staff, alla fine le cose che veramente alzano il voto sono le seguenti:

1) Una scenografia che, in molte parti, è veramente da URLO (ambientazioni, passaggio improvviso tra realtà ed incubo, ecc...)
2) Colonna sonora (ma quanto è geniale Akira Yamaoka?).
3) Mostri inquietanti (10 e Lode a Pyramid Head, ancora più cattivo di come lo ricordavo...)

Purtroppo, si tratta di cose che sono di per sé caratteristiche del videogioco; non è stato fatto quasi altro che prenderle in blocco e trasferirle nel film, per di più con maggiori potenzialità tecnologiche nel caso della scenografia e della rappresentazione dei mostri.
Concordo con chi sostiene che si tratta, forse, della miglior trasposizione da videogioco a film, ma il fatto è che, secondo me, ogni aggiunta e modifica rispetto all'originale, all'atto pratico, ha svilito e peggiorato l'opera complessiva.

Insomma, un bel tuffo nel passato, ma anche un potenziale capolavoro clamorosamente mancato.

Per concludere: andatelo a vedere, si è visto MOLTO di peggio, ma non aspettatevi chissà cosa.

6 risposte al commento
Ultima risposta 19/11/2007 15.47.22
Visualizza / Rispondi al commento
iugy  @  28/07/2006 12:11:53
   7 / 10


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/07/2006 17.53.50
Visualizza / Rispondi al commento
DIO77  @  27/07/2006 19:42:48
   8 / 10
Il mio voto è una media di due aspetti distinti, ovvero il 10 che va dato dal punto di vista di chi ha giocato i primi 3 capitoli, e il 6 che comunque il film merita per ciò che propone, ovvero delle buone ambientazioni, una fotografia azzeccatissima al genere ed effetti speciali che a mio avviso fanno più che il loro dovere in un contesto come quello della cittadina più famosa dei videogiochi, e che pecca solo nella lentezza che accompagna un po' tutta la pellicola.
Il problema per chi non ha familiarità coi giochi è che si è scelto di inserire nel film un po' di tutti e tre... mi spiego: il film comincia paro paro al primo silent hill a parte il fatto che non è il padre il protagonista ma la madre della bambina... e segue esattamente la prima parte di trama comprese ambientazioni e inquadrature, poi ad un certo punto ci troviamo mescolati "elementi" (che chiamo cosi' x non spoilerare) del secondo (che cmq ci stanno bene) e verso la fine del film altre cose e "figure" del terzo.
E' chiaro che se si fa un'insalata come questa chi non ha giocato ed amato la serie non potrà che sbandierare commenti del tipo trama "abbozzata" o "che fa acqua da tutte le parti" e così via, ma x me è stato un gran bel vedere alla fine e lo consiglio caldamente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 31/07/2006 12.27.13
Visualizza / Rispondi al commento
SpilloSballo  @  27/07/2006 10:40:48
   7½ / 10
Riga, a me snceramente il film piaciuto non poco, un bel 7 e mezzo guadagnato...non c'è che dire che molta gente dice che non gli è piaciuto per il semplice fatto che non l'ha capito...speriamo che col seguito si ridicano, e facciamo anche di meglio perchè effettivamente ci si può aspettare di più dalla trasposizione di un VG al cinema

Invia una mail all'autore del commento Daniela Puledra  @  26/07/2006 01:32:16
   4½ / 10
ma delusione totale ... lunica cosa perfetta è lambientazione e le inquadrature simili al gioco .... pensavo fosse piu avvicente piu pauroso e piu curato nella trama .... peccato... è la stessa delusione che ho provato per tomb raider dove lunica cosa azzeccata era lara.... che restino giochi da pc...

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/07/2006 14.23.58
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  25/07/2006 02:35:44
   5½ / 10
Non ho mai visto il videogioco e non sapevo nemmeno che fosse tratto da un videogioco,e tra le altre cose non mi piace questo genere di film(non è un horror).
Sono quindi l'ultima persona che dovrebbe assegnare un voto ,e mi esenterò dal commento,perchè è un film parecchio distante dai miei gusti..forse potrebbe essere adatto ad un pubblico di bambini o di adolescenti,ma non mi spingo oltre.
Inutile e noiosissimo ,per nulla credibile il primo tempo con scene buttate qua e là. Meglio il secondo.

Invia una mail all'autore del commento Pluto  @  24/07/2006 17:03:30
   6½ / 10
Visto il genere, ultimamente in continuo declino, direi che il film è abbastanza buono. Bravi gli attori (anche se siamo stufi di queste bambinette alla The Ring che ci perseguitano in tutti gli horror!) e buona anche la regia.
Grande pecca: la fotografia. Troppi gli effetti digitali anche abbastanza scadenti, che tolgono "veridicità" al film. Anche la semplice nebbiolina bianca che avvolge tutta Silnet Hill, costerà di più, ma non la si poteva fare con i sacrosanti fumogeni? Comunque un horror disceto...

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  24/07/2006 16:12:27
   8 / 10
il primo tempo è molto noioso,teso a riprodurre ogni particolare del gioco nel minimo dettaglio.nella seconda parte invece ci si concede qualche licenza rispetto al videogame e il film scorre liscio,ti inquieta e assorbe nella torbida atmosfera che ha reso indimenticabile l'esperienza videoludica di silent hill per chiunque l'abbia provata.
molto difficile valutare questo film...a me è piaciuto una cifra,però.

3 risposte al commento
Ultima risposta 24/07/2006 19.44.17
Visualizza / Rispondi al commento
scarface=2pac  @  24/07/2006 14:48:06
   6½ / 10
ottima la fotografia e le ambientazioni, un po banali i personaggi e la fine del film...

clavaleo  @  24/07/2006 09:47:07
   1 / 10
Premetto che non conosco il gioco, e che ho visto molti film horror ,noir, splatter, ma caspita questo proprio non saprei come classificarlo !
Volevo andarmene prima della fine del film....
Io consiglio vivamente di non andarlo a vedere. Ovviamente è la mia opinione e tale è quindi opinabile.
Ciao.

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/07/2006 11.34.14
Visualizza / Rispondi al commento
Bert  @  24/07/2006 08:16:54
   5 / 10
Un'occasione sprecata. Il film offre un'ottima scenografia e fotografia, e ha il merito di riprodurre in maniera discreta le atmosfere agghiaccianti del videogames. Purtroppo la cseneggiatura è davvero fiacca e poco chiara nei punti essenziali, e anche il finale non è ben chiaro. Non aiutano inoltre una pessima recitazione e un ritmo piuttosto lento x le 2 ore del film. Per chi vuole provare cosa veramente Silent Hill ha da offrire, forse è meglio dedicarsi al gioco.

ardevil  @  23/07/2006 21:23:29
   6½ / 10
premetto che non ho mai giocato al gioco.
ottima la fotografia, le ambientazioni, l'atomsfera..e anche tutti i vari esseri demoniaci.
anche la storia non è male, ma niente di eccezionale con alcuni pezzi un po' banali..e questo fa abbassare il voto al film..che comunque raggiunge la sufficenza a pieno.

Sol89  @  23/07/2006 10:05:14
   6 / 10
Non era così male come film, devo dire che il finale ho avuto qualche difficoltà a capirlo, in fine sono giunta alla conclusione che la donna e la bambina erano dei fantasmi (questo spiega perchè il tipo non le vede), probabilmente sono morte quando hanno fatto l'incidente all'inizio del film e anche la poliziotta era caduta dalla moto battendo la testa..quindi avrebbe senso.
Comunque effetti speciali niente male e anche gli attori, soprattutto la donna che interpreta Cristabella (si chiamava così vero?) è stata molto convincente!

4 risposte al commento
Ultima risposta 25/07/2006 11.32.32
Visualizza / Rispondi al commento
Roberta'82  @  23/07/2006 00:32:56
   5 / 10
A me il film è piaciuto solo solo per il fatto che l'ho visto con il mio fidanzato . Mi sarebbe piaciuto anche se fosse stato un documentario sugli idioti del mio paese . Per il resto , ottima fotografia , brava la bimba come si è immedesimata nel suo ruolo , brava la madre, idiota il padre . Occasione sprecata per molti versi , speravo si salvasse qualcosa nel finale che comunque non ho capito . Possibile che voglia significare che il padre si era fatto troppe canne e che si era immaginato tutto e che per riprendersi si si fosse sdraiato sul divano?!Fatemi sapere!

andyprint  @  22/07/2006 20:25:06
   6½ / 10
non è tanto diverso dal gioco,peccano sia gli attori in alcune situazioni e il regista non si supera piu di tanto,non vengano spiegate alcune cose basilari del film e la maggior parte dei personaggi appaiono e scompaiono cosi dal nulla,tutto sommato poteva essere fatto meglio,ma anche peggio...di sicuro uscira il due speriamo che non sia come questo

Invia una mail all'autore del commento montecristo  @  22/07/2006 15:34:08
   7½ / 10
Conosco IL VIDEOGIOCO. Mi son divertito a giocarci.
Sebbene la trama sia un poco stiracchiata , l'atmosfera malata e lugubre è stata riprodotta con scrupolo e perfezione assoluta. Ambeinti e scenari evocativi e disperati che centrano appieno l'angosciosa atmosfera.
Sapendo chidere gli occhi di fronte ad una trama semplice, ma efficace e complessivamente accettabile, consiglio vivamente a tutti di vederlo.
Vi divertirete

TheGame  @  22/07/2006 15:28:27
   5 / 10
muscolare trasposizone all'americana! sorprendono molto sul lato visivo, il buon lavoro di scenografia e fotografia, ke rieskono a ricreare quasi perfettamente l'atmosfera del videogioko! diversa, invece, è la questione x la trama, ke è praticamente inesistente, mai approfondita, tenuta in piedi da un unico filo conduttore!
la prima parte del filmm, riesce cmq a coinvolgere tutti, ma poi a causa dell'eccesiva monotonia degli eventi, il ritmo decade inesorabilmente, fino a quando nn viene 'regalato' il finale!
discreto!

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/07/2006 15.59.24
Visualizza / Rispondi al commento
ezracing  @  22/07/2006 11:36:33
   4 / 10
non ci siamo, il film è noioso e dura davvero troppo, non mi ha fatto paura una volta, niente tensione, solo 2 palle con sta bambina che gli fa visitare tutta la città alla madre.
finale splatter gratuito, i mostri sono ridicoli....
non ho giocato al videogioco, l'idea è comunque carina, anche se avevo visto un'altro film in cui c'era una città da cui non si poteva uscire, e a una certa ora c'era il cambioturno, le persone si bloccavano, la città si traformava e uscivano fuori i cattivi... insomma tutto già visto

Invia una mail all'autore del commento Rica86  @  22/07/2006 01:32:57
   5½ / 10
Un horror che non spaventa.
La caccia alle streghe, un tema che poteva prendere atto con un film decisamente migliore.
Sempre i bambini messi in primo piano negli horror degli ultimi anni, ma che alla fine sono tutti uguali e finiscono per somigliare tutti a Samara di The Ring.
Ma quando si ritornerà agli horror enigmatici alla Dario Argento, forse più gialli-thriller che veri e proprio film che "devono spaventare"?
E poi scusate, ma il finale? Ma come va a finire? Sarà stupida io ma il finale faceva abbastanza pietà. Ci dobbiamo aspettare il sequel?
Bella la'tmosfero, sempre sotto l'effetto della nebbia-cenere.
Probabilmente il video gioco sarà più appassionante del film, ma un horror che non spaventa non è un gran film.
Gli horror hanno l'unico compito di mettere gl'incubi, di far stare coi nervi tesi anche dopo che si esce dalla sala e se non sono capaci neanche a questo a che servono?

7 risposte al commento
Ultima risposta 29/07/2006 23.23.31
Visualizza / Rispondi al commento
dio padre  @  21/07/2006 00:04:34
   8½ / 10
Mi è piaciuto.Mi sono lasciato trasportare dal Male.Mi piace.Quasi quasi mi faccio Satana.

pippopluto  @  20/07/2006 18:27:34
   7½ / 10
ambientazione : 8
storia : 6 e mezzo
effetti speciali : 9
maskerone : 666

peccato per le scene finali tipo "caccia alle streghe" , sembravano infantili e staccate dal contesto..

Gruppo REDAZIONE Invia una mail all'autore del commento cash  @  20/07/2006 18:01:51
   4½ / 10
Vedi recensione.

45 risposte al commento
Ultima risposta 18/11/2006 23.15.06
Visualizza / Rispondi al commento
gibbogibbo  @  20/07/2006 16:43:38
   3 / 10
solo le scene in cui scende la cenere dal cielo sono suggestive e con una bella fotografia.il resto è da schifoso.

Tino Tinone  @  20/07/2006 01:15:16
   6 / 10
Mi ha piuttosto deluso, ma in alcuni punti si salva. Molto meglio ad ogni modo Shutter.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  19/07/2006 21:44:29
   6½ / 10
Quando ero molto piu' giovane e piu' co.glione, gli horror mi facevano esasperare. Non che non mi piacessero, anzi, di un'horror non si butta via mai niente, la visione è d'obbligo anche se si tratta della peggiore porcata della storia. Perchè un'horror nasce con l'esigenza di soddisfare una risposta, e cioe' dare cio' che la gente ha bisogno, l'espressione tangibile della paura inconscia.
Ma quando vedevo certe attrici "recitare" cercando tremendamente e con effetti ridicoli l'empatia del loro set, beh capivi che è un po' come la pornografia, una volta finito si torna a casa e non lascia grandi effetti, salvo (talvolta non sempre) sugli spettatori (attori passivi della storia?).
E' un po' un caso del genere, un bel personaggio sulla carta, Rose, madre coraggiosa e donna intrepida, che affronta una serie di eventi con la carica eversiva di una giornata un po' movimentata e nulla piu'.
Recitazione risibile, per non dire peggio: per inciso, un paio di avvenimenti tipo quelli che accadono nel film e sarei come minimo morto d'infarto.
Ok è solo un film, ma qualche gridolino isterico davanti a una simile tregenda mi pare proprio il minimo.
Che dire di "Silent hill"? Non è male, anzi, ma è anche una buona occasione sprecata.
Mi dicono sia tratto da un videogame, mi parlano di un'addattamento delle prime tre storie, e io ammetto la mia ignoranza in materia.
Certo, tutto si spiega: una sua frammentarietà, un'eco da sequel in arrivo (uh chissà quanti), una difficoltà prevedibile dell'autore di rendere chiaro agli spettatori poco avvezzi alle nuove tecnologie il soggetto originario.
Certo che, fino a quando il gioco non si espone apertamente ai clichè del genere, si assiste a un'affascinante (e anche poetico, sì) apologo su una civiltà sepolta, la risonanza visiva di una città fantasma grigia, nevosa, splendidamente evocativa.
Merito della splendida fotografia, e delle musiche belle e maledette di Akira Yamaoko, sull'onda dell'altrettanto incisivo Kilar.
Ma qualcosa non torna: la noia fa capolino spesso e volentieri, e l'odissea di Rose alla ricerca della figlia, Sharon, sembra ritorcersi su se stessa.
Oltretutto, è un errore aver denutrito l'impatto materno ed edipico della storia al servizio di un'atto finale che diventa, quasi per caso o a causa della brusca schematicità del film, una sorta di "parte seconda" (come non detto, così funziona il business attuale).
E' un peccato perchè dal punto di vista figurativo "Silent Hill" è un'opera davvero affascinante: il richiamo all'Oscurità con le sirene lancinanti, un climax impercettibile à la Stalker, la proiezione delle aule, degli uffici, segni di vita di poco antecedenti alla vicenda, ci portano drammaticamente in una dimensione tragica, che ricordano guardacaso piu' l'olocausto nucleare e le tragedie della guerra (vago o involontario riferimento a "mattatoio 5" di Vonnegut) che a un rogo forse (?) accidentale.
Davanti all'espressione tangibile di un vero e proprio eccidio umano, è incredibile assistere alla conservazione diabolica delle dimore del tempo.
Poi, il personaggio della poliziotta non è affatto stereotipato, anzi, rappresenta una magnifica aliena nell'era cyborg.
Ma alla fine il lungo finale, quello che risveglia il nostro interesse dopo qualche sbadiglio accidentale, si spinge troppo oltre, sciorinando il consueto repertorio di gore e splatter per un'opera che aveva originariamente preservato uno spirito ehm immune all'esagerazione e agli eccessi del genere.
Peccato, perchè Pyramid Head mette davvero paura, perchè possiamo gloriosamente farci beffe dell'ortodossia ecclesiastica senza bisogno di rivedere al cinema "Il codice Da Vinci" , perchè si insinua il sospetto (libera interpretazione o rispettosa fedeltà al videogame? domanda da rivolgere agli appassionati di playstation) che il Nuovo Medioevo stia avanzando (su questo non avevo dubbi).
Uno script del genere aveva insomma infinite possibilità, a tratti sembra di assistere a una summa della miglior fantascienza (non horror) letteraria degli ultimi decenni.
Ma ho avuto una strana e fastidiosa sensazione: che questo film per certi versi raffinato - almeno al primo impatto - non potesse esimersi dall'accontentare quegli spettatori bonariamente alla ricerca di emozioni facili e pertanto avversi proprio alle qualità del film che altri avranno inutilmente rivelato.
Sembra pertanto che diventerà un cult tra gli adepti dell'heavy -metal, pronti a sostituire i deicide e i morbid angel con i mostri-icona à la Pyramid Head

13 risposte al commento
Ultima risposta 24/07/2006 20.56.30
Visualizza / Rispondi al commento
fuori di testa  @  19/07/2006 19:21:38
   8 / 10
Una bella storia.Molto fedele allo storico videogioco anni '90.Un po' pesante e pauroso con scene veramente brutali,ma nell'intero molto bello e avvincente.Originalissima l'idea che l'oscurità identifica l'inferno,la nebbia il purgatorio e la luce il paradiso.I mostri sono terrificanti e l'atmosfera è uguale spiaccicata a quella del videogioco.Anche se il protagonista dovrebbe essere il marito di Rose e la bambina dovrebbe essere più giovane e chiamarsi cheryl il film è spettacolare e questi piccoli errori sono trascurabili.
Guardatelo,è molto bello.!.

maxxi  @  19/07/2006 19:18:48
   6½ / 10
non so com'è il videogioco,il film non e male fino al pezzo della chiesa,bello come va a finire ma la scena prima e un po deludente...e poi non e che lo capito molto

enter  @  19/07/2006 19:01:52
   6½ / 10
per 3/4 del film do 7/5,il finale lascia un po a desiderare

Mariospa  @  19/07/2006 15:57:14
   5 / 10
Mi aspettavo di più...questo film non sa di niente, si ha l'impressione che tutto poteva essere fatto meglio...

gia81  @  19/07/2006 15:16:13
   6 / 10
L'ho visto ieri sera al cinema,mi sono piaciuti gli effetti speciali ed i mostri quali bambini e gli scarafaggi.Sufficiente la trama alcune volte poco comprensibile ma accettabile.Un pò noiosa la parte centrale del film dove gli scenari fanno troppo da capolino.Effettivamente la poliziotta è stata un personaggio inutile ma soprattutto ha fatto una morte inutile,insieme,il marito,altro personaggio inutile in tutti i sensi non ha saputo ritrovare i suoi cari.Poteva essere migliore.Per cortesia qualcuno sa spiegarmi la scena finale del marito sdraiato sul divano?Perchè ancora non l'ho capita.Grazie

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/07/2006 23.56.55
Visualizza / Rispondi al commento
Giomineoz87  @  19/07/2006 00:48:36
   5½ / 10
Devo dire che sono andato al cinema con la speranza di vedere un bell'horror ma sono tornato a casa abbastanza deluso,nn mi è piaciuto,film mediocre,discreta solo la fotografia,una storia tutto sommato interessante che però sarebbe potuta essere sviluppata in maniera più concreta...lascia troppi punti interrogativi,e a volte è proprio banalotto...bella l'atmosfera cupa,che avvolge tutto il film..peccato veramente,sto gans deve applicarsi di + altrimenti nn andrà mai oltre la mediocrità...

Cheeky Boy  @  18/07/2006 23:00:20
   5½ / 10
Non ho mai giocato al videogioco,premetto...ma questo film non mi ha convinto.Innanzitutto è molto stiracchiata e confusa la parte iniziale del viaggio verso Silent Hill,una ragazzina che ha incubi a causa di questa cittadina ma che poi nello svolgimento dell astoria non si capisce bene il perchè.
La parte centrale sembra quella più curata grazie alle belle e fosche immagini della cittadina,l'effetto della cenere come se fosse neve,è veramente inquietante...la protagonista poliziotta è quasi inutile in tutto lo svolgimento del film,alcuni buchi narrativi sove non si capisce e quando e come accadono i fatti...il finale è fatto abbastanza bene sempre per quanto riguarda la visionaria,ma il fattaccio finale cioè il succo non si capisce,non si sa chi sia il cattivo chi il buono,non si sa chi vive e chi muore,se è un sogno o realtà...vi prego spiegatemi il finale xke nn c ho capito nulla...
in conclusione mi è sembrato carino da vedere,ma mediocre e incomprensibile nel suo svolgimento...

underword  @  18/07/2006 22:52:20
   8½ / 10
film bellisiimo e angosciante. premetto che non avevo mai sentito parlare di silent hill fino a ora dunque tutto era una sorpresa.
veramente diretto bene. fotografia a dir poco eccellente e fosca. effetti stupendi (il bagnino colin nel bagno è fantastico, il boia).
buona l'idea del racconto dei fatti successi a silent hill utilizzando il trucco delle immagini d'epoca. veramente un bel film carico di tensione e angoscia e qualche bricciolo sentimento di rabbia di fronte alla menzogna

Invia una mail all'autore del commento lorenzo971  @  18/07/2006 15:28:48
   5½ / 10
Premetto che non ho mai giocato al videogioco, e dal film sono certo che è davvero un bel gioco.
Ora però parliamo del film.
Innanzitutto c'è un inizio quasi inesistente, nel quale non si capisce neanche il motivo del viaggio, ne cosa accade nella famiglia della ragazzina.
Dopo 10 minuti, gia ci ritroviamo catapultati in silent hill.
Poi c'è la parte centrale, che praticamente è una specie di resident evil, dove la povera protagonista non ha però alcuna arma contro gli esseri che escono fuori.
Solo la parte finale risolleva un po il film, nella quale però è davero difficile capire tutti i fatti.
Insomma la trama doveva essere fatta meglio, sia per il fatto che solo unoche conosce il gioco puo ben capirla, mentre un comune mortale viene assalito dalle varie situazioni, e sia perchè nella parte centrale rischia di cadere nella banalità.
Ottimi gli efetti speciali, ed anche i mostri, che fanno davero paura in alcuni punti, soprattuttto i bambini urlanti che scuotono i nervi in maniera micidiale!!

5 risposte al commento
Ultima risposta 18/07/2006 21.37.07
Visualizza / Rispondi al commento
Frogger  @  18/07/2006 14:14:26
   6 / 10
Sufficenza stiracchiata, anche se a parte l'ottima fotografia e il boia con la testa triangolare, non c'è molto altro da salvare. Mi ha dato una spiacevole sensazione, come se il regista volesse chiudere il film il prima possibile..a questo film avrebbero giovato ulteriori 15-20 minuti di suspance prima dell'incontro col maligno.

1 risposta al commento
Ultima risposta 19/07/2006 03.12.14
Visualizza / Rispondi al commento
sweetyy  @  18/07/2006 10:58:35
   5½ / 10
Non è il film che fa per me. Lascia troppi dubbi e comunque a tratti è parecchio noioso! Pensavo fosse migliore!

Massimiliano73  @  18/07/2006 02:57:57
   8½ / 10
Finalmente una trasposizione videogico - film degna di essere vista.
Molto bello e curato nei minimi particolari.
Da non perdere anche da parte di chi mai ha giocato a silent hill.

Micky36  @  17/07/2006 16:49:38
   7½ / 10
Sirena inside! Diciamo che tra tutte le proposte cinematografiche di trasferimento da gioco-a-cinema, questa è senza dubbio la migliore! Non un film da prendere i classici "colpi" dati dalla forte tensione, ma un film che ha come scopo l'orrido... non male...

lupin 3  @  17/07/2006 16:07:11
   6½ / 10
Secondo me le premesse per essere un'ottimo film c'erano, anche perchè la scena con il fil di ferro è davvero bella, però non riesco a dare un voto alto perchè mi ha lasciato con la sensazione che manca qualcosa non so cosa, ma mi ha lasciato questa sensazione...

Sampey  @  17/07/2006 15:24:02
   7 / 10
Troppo dipendente dal capolavoro videoludico, il film poteva riuscire sicuramente meglio avendo una solidissima base su cui creare un film che traesse spunti ma si sviluppasse in modo piu' autonomo.
Gli effetti speciali non sono una scusante, quelli ormai sono presenti anche nei piu' squallidi b-movie di nuova generazione e non dovrebbero essere il perno su cui giudicare il film.
Tutto sommato un buon prodotto ma ben lungi da qualcosa che possa far urlare al capolavoro.
Penso che sia la trama giusta nelle mani del regista sbagliato.
Non oso pensare lo stesso film sviluppato da David Lynch.....argh.......
Il mio voto sarebbe 6, ma do 7 perche tra le ultime uscite del genere e' sicuramente il prodotto meglio riuscito.

Brescio  @  17/07/2006 08:54:40
   8 / 10
Io non ho mai giocato al videogioco ma posso dirvi che è da tanto che non si vedeva un film fatto così bene!!! COMPLIMENTI!!!

Marco Armani  @  17/07/2006 00:01:30
   9 / 10
un GRANDE film x gli appassionati della serie Silent Hill!!!x gli spettatori ke nn hanno mai avuto a ke fare cn il gioco deve essere stato un po' piu' difficile capirlo...cmq i particolari e le sceneggiature sn state curate in modo direi quasi maniacale,arrivando a definirlo grande film!!!cn cio'ho anke da fare un paio di critike...il mostro piramid head era presente nel 2o capitolo del gioco...il personaggio principale era il marito,qui invece la moglie....i mostriciattoli pieni di lava magmatica NN LI HO MAI VISTI,ditemi voi se sbaglio...cmq vale la pena andarlo a vedere x gli amatori del cinema,invece e' d'OBBLIGO vederlo x gli amanti di silent hill!!!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  16/07/2006 22:47:34
   8 / 10
Per apprezzare questo film, che tecnicamente è ineccepibile, occorre calarsi con il proprio inconscio nell'atmosfera di colpa e irrazionalità che la pellicola splendidamente propone.
Il film costruisce un' ambientazione formidabile della città abbandonata, praticamente una città simile a un inferno: dove è già stato emesso il giudizio di restaurazione dell'innocenza... Ancora una volta brani biblici e tematiche religiose settarie fungono da supporto di idee e scene a un film horror, evidentemente giocare sulla colpa e i desideri umani soggetti a corruzione e concussioni di ogni genere rende sia visivamente che immaginariamente.
Film visivamente eccezionale, intrecci un po' deboli ma robusti sul piano figurativo che non cala mai di tono.
La filosofia sembra essere questa: una bambina innocente non può soffrire a tal punto da perdere ogni capacità di vivere senza che qualcuno o Dio stesso non venga punito o castigato. E per il nostro inconscio ciò è vero...terribilmente vero. Gran film metaforico.

carmus  @  16/07/2006 20:50:45
   5½ / 10
sicuramente un horror originale e diverso dalla media (bassa) in circolazione; però sono molte le pecche del film (laborioso, confuso, lento, lungo, recitazione mediocre) - i pochi pregi (l'originalità, la fotografia, in parte il finale) non bastano secondo me al film per raggiungere la suffiucienza

2 risposte al commento
Ultima risposta 17/07/2006 13.53.00
Visualizza / Rispondi al commento
Roberta89  @  16/07/2006 20:14:25
   8½ / 10
L'ho viato oggi al cinema e mi è sembrato semplicemente spettacolare ricco di suspence perfetti gli effetti speciali,, solo una cosa non ho capito del film forse sarò l'unica che non l'ha capito ma qualcuno mi potrebbe spiegare perchè finisce così il film? grazie

1 risposta al commento
Ultima risposta 16/07/2006 21.27.59
Visualizza / Rispondi al commento
Ciliegia  @  16/07/2006 03:24:17
   5 / 10
più che "così così, solo se non paghi", il mio 5 è un "così così visto che devi sapere già la trama". sono andata a vederlo senza sapere quasi niente e giuro: non ho capito un tubo. ma proprio niente!!
ma hanno fatto leggere la sceneggiatura a qualcuno che non aveva mai giocato al videogioco?? mi sa proprio di no!! mica si può fare un film così, cacchio.
l'ho capito solo ora leggendo i commenti su filmscoop!!


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

e come ci sarebbe dovuto arrivare al significato della fine un povero spettatore?? cioè... non si capiva proprio un cacchio.

bello tutto il resto, anche se presumo ambientazioni, mostri e magari anche inquadrature siano state prese pari pari dal videogioco, quindi non sono precismente un "merito" del film.

11 risposte al commento
Ultima risposta 19/07/2006 11.54.43
Visualizza / Rispondi al commento
Rayan  @  15/07/2006 21:27:34
   5½ / 10
Leggendo un po' di commenti,ho visto molti di voi entusiasti dal film....prob andava visto nn aspettandosi il classico horror da salti sulla sedia,ma io sinceramente l' ho trovato noiosetto,soprattutto la parte centrale,salvo poi recuperare nel finale.Bellissima la scenografia,silent hil e' veramente come il gioco,come le creature e i passaggi nella dimensione oscura sono spettacolari,ma nel complesso cmq mi aspettavo qualcosa di piu'.....

1 risposta al commento
Ultima risposta 17/07/2006 02.23.16
Visualizza / Rispondi al commento
Sedizione  @  15/07/2006 15:57:16
   9 / 10
Davvero bello...fotografia...regia...effetti speciali da paura...non è (e aggiungo per fortuna) l'ennesimo horror dai colpi scontati...qui la tensione è a livello psicologico...per tutto il film si cammina passo a passo con i protagonisti avvolti dalla bellezza dell'ambientazione gotica e dacadente della collina silenziosa.....
Forse un paio di scene sono un po' troppo esplicite e cruente ma ci può anche stare in questo genere di film.
Sicuramente da vedere e direi pure da rivedere...come una poesia sanguinaria e dark che non ti lascia andare per 2 ore....ottimo ottimo ottimo...e aggiungo....era ora!!

Ja Rule  @  14/07/2006 21:58:45
   7 / 10
Bello, bello... Chi ha giocato ai 4 capolavori non potrà che riconoscere musiche personaggi e location...
Qualche pecca sui nomi, ma tutto sommato un grande film!

mimil  @  14/07/2006 21:40:31
   8 / 10
Veramente un gran bel film!! L'inizio mi diceva il contrario, ma non appena Rose e Sharon sono arrivate a Silent Hill ho cambiato idea...
Non conosco il videogioco e quindi per capire alcune cose riguardanti la trama ho dovuto fare delle ricerche...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

nevil_76  @  14/07/2006 16:17:40
   8 / 10
Mi permetto di dissentire con chi non ha apprezzato, al contrario di me, questa trasposizione videoludica, sicuramente la migliore mai fatta.

Bisogna, secondo me, rendersi conto che Silent Hill non è solo un film horror, ma bensì un Dramma Horror.

Posso capire che se uno vuole un film di paura allo stato puro, non avrà avuto piena soddisfazione, ma Silent Hill (anche il videogioco) non è e non poteva essere soltanto un film horror.

La fotografia è qualcosa che indubbiamente colpisce per l'accuratezza, così come anche il sonoro e tutte le musiche.

Si può dire che la prima parte si avvicina + all'horror, mentre la seconda è più incentata sul dramma.

Non poteva essere un filmone, ma sicuramente un bel film.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Invia una mail all'autore del commento Noirsenzacielo  @  14/07/2006 10:18:27
   8½ / 10
Il film nn è bello...di più! Mi ha appassionato tantissimo sia per la grafica che nn ti permette di distrarti dallo schermo un solo secondo, sia per la storia crudele che ti fa rodere, sia per il percorso che compie Rose per ritrovare sua figlia. E' vero che è un film abbastanza confuso all'inizio ma come in pochi film subito dopo l'intervallo al cinema si spiega tutto, tutte le tue domande trovano risposta. L'horror dell'anno!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/07/2006 12.49.07
Visualizza / Rispondi al commento
bussisotto  @  13/07/2006 23:22:41
   6½ / 10
Per ciò che concerne la computer graphic e le scenografie, il film è assolutamente da incorniciare.
La pecca più evidente riguarda l'effettiva mancanza di tensione nel corso della pellicola, che alla fine tende ad annoiare un pochino.
Buona regia.
Radha Mitchell non entusiasmante (mi è sembrata una sorta di "Vorrei essere Charlize Theron ma non posso").
Il finale da spazio ad un numero 2 (?)

Kyo_Kusanagi  @  13/07/2006 22:58:05
   6 / 10
Ho giocato al primo Silent Hill,il gioco da cui trae i principali spunti, e sotto questo punto di vista il filmè estremamente fedele,ci sono certe scene prese pari pari al gioco,con addirittura le stesse inquadrature...ma come coinvolgimento devo dire che non mi ha convinto molto,il film nn riesce a trasmetterti nessuna ansia,cosa che invece il gioco riusciva molto bene ^_^
peccato

Dandy  @  13/07/2006 22:40:19
   7½ / 10
Davvero l'unico film basato su un videogioco che mi è piaciuto perchè fatto bene, apparte le musiche che sono a dir poco meravigliose ed azzeccatissime,apparte alcune riprese delle scene che sono identiche a quelle del videogioco e apparte i "mostri" che se uno vede il film solo soletto pensa davvero di stare a giocare con la sua play,l'unica pecca è la madre... non era meglio il papà???
Cmq sembra che abbiano tagliato delle scene...quelle d'azione durano poco,ed era meglio se ci fossero stati piu' enigmi... pero' mi ha fatto venire voglia di giocare alla play

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Alex120886  @  13/07/2006 22:02:06
   1 / 10
Fatto bene solo dal punto di vista degli effetti speciali, per il resto è zero. Non fa paura nemmeno una volta, che horror è???????

4 risposte al commento
Ultima risposta 25/07/2006 11.58.17
Visualizza / Rispondi al commento
Dario.Sicali  @  13/07/2006 21:04:19
   8 / 10
SONO SEMPRE STATO UN APPASSIONATO DI SILENT HILL E NN POTEVO PERDERLO.MI è PIACIUTO PARECCHIO,SICURAMENTE UNO DEI FILM PIU'BELLI CHE STANNO GIRANDO NELLE SALE

boez  @  13/07/2006 18:27:15
   5½ / 10
Ci stiamo kakando sotto!!!!

6 risposte al commento
Ultima risposta 15/07/2006 21.46.30
Visualizza / Rispondi al commento
ziotom77  @  13/07/2006 15:01:07
   6 / 10
francamente tutta sto capolavoro de film non è stato, mi domando come fate ad emozionarvi per dei filmetti così?
si merita il 6 solo per il finale non banale come temevo... per il resto solita zuppa di corpi martoriati e di scene splatter ovunque...
e poi sta bambina buona da dove minkia era uscita se la mamma ne aveva partorito solo una? mah!!!!
cmq ripeto, un film fatto bene ma che come succo ha ben poco!!!

9 risposte al commento
Ultima risposta 15/07/2006 15.11.43
Visualizza / Rispondi al commento
rogilord  @  13/07/2006 13:46:38
   8½ / 10
Mi sono recato al cinema pensando di imbattermi nel solito film "appena decente" tratto da un videogioco. Invece, sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo Silent Hill, a differenza di altri film (sempre tratti da videogiochi), come Resident Evil o Tomb Raider, le atmosfere e l' angoscia che si respira nel gioco, vengono riproposte nel film in maniera soddisfacente. Certo, alcuni potranno dire che la trama della pellicola, non ricalca fedelmente quella del Game ma, secondo me, è un bene perchè sarebbe noioso seguire una trama che già si conosce (per chi ha giocato al gioco), l'importante è che sia stato riproposto in maniera convincente lo spirito e le atmosfere di Silent Hill. Probabilmente (almeno secondo me), il film più riuscito tratto da un videogioco, insieme al primo Mortal Kombat..CONSIGLIATO!

Kesson  @  13/07/2006 12:59:51
   8½ / 10
Adorando la saga videoludica, aspettavo con ansia questo film. Devo dire che le aspettative non sono state deluse affatto da questa trasposizione che é assolutamente perfetta. "Silent Hill" é davvero un ottimo film, sia che lo si veda come un adattamento dal gioco, sia che lo si veda come un film e basta.
Visivamente il film é strabiliante. Si nota la cura, talvolta maniacale, con cui Gans ha fedelmente riprodotto le atmosfere malate e inquietanti della saga videoludica; c'é tutto quello che uno si aspetti di vedere, non manca nulla. É stato aggiunto uno spessore nella trama, che nel gioco risulta piu' sconclusionata e aperta alla varie interpretazioni del giocatore stesso. Le sensazioni di inquietudine che si hanno sono assolutamente fedeli. L'unica differenza é che mai nessun film potrà coinvolgere uno spettatore allo stesso modo di come un gioco possa coinvolgere il giocatore che vive l'esperienza in prima persona, ma questo non é un difetto, é una conseguenza della profonda diversità che c'é tra un gioco e un film.
Come già detto questa pellicola é una gioia per gli occhi, gli attori sono tutti apprezzabili, in particolare la giovane protagonista, la trama ben congeniata e assolutamente sullo stile del gioco, un po' sotto tono forse solo i dialoghi, che potrebbero risentire anche della traduzione italiana. "Silent Hill" é un miscuglio dei primi due epidosi della saga, che vengono concatenati in una trama, come già detto, piu' dettagliata e comprensibile rispetto al gioco, questo per seguire dei canoni cinematografici, ma senza snaturarne l'essenza.
Mi fanno specie alcuni commenti in cui si denota una certa disattenzione nel seguire una trama, volendo, piuttosto semplice, ed il finale cristallino. Non ci vuole il background del gioco per coglierli, ma solo un po' di attenzione nella visione del film stesso.

Splendido da vedere, inquietante e malato, distorto e cupo, un film di genere davvero bello, una trasposizione gioco/film assolutamente perfetta. Tutto questo rende "Silent Hill", uno dei migliori film horror degli ultimi anni.
Mi stupisco nel dirlo, ma spero in un seguito, firmato sempre Gans (che si vede come abbia amato visceralmente il gioco), visto anche il finale che si presterebbe decisamente ad un secondo capitolo.

5 risposte al commento
Ultima risposta 25/07/2006 12.07.14
Visualizza / Rispondi al commento
Hugolino  @  13/07/2006 11:17:27
   8 / 10
Un horror più serio degli altri che ci sono adesso in giro, nel senso che non ci sono ogni 10min i "saltelli" causati dall'aumento improvviso del volume che ti fanno perdere tutta la tensione e atmosfera che si era creata...
Vabbè l'atmosfera e l'inquietudine gli e la offriva su un piatto d'argento il gioco, quindi il film è partito molto avvantaggiato.
Trama ben articolata con alcune scene davvero notevoli.


PS: Chi ha capito il finale mi risponda...

11 risposte al commento
Ultima risposta 14/07/2006 21.47.33
Visualizza / Rispondi al commento
HATEBREEDER  @  13/07/2006 10:21:28
   6 / 10
Premessa:
Il primo Silent Hill (videogioco per PS1 uscito nel 1999) è stato un qualcosa di irripetibile, una delle esperienze più agghiaccianti e coinvolgenti che il mondo videoludico abbia mai offerto.
Detto questo, mettiamo subito in chiaro una cosa: questa volta non c'erano attenuanti. Mentre per i film di Street Fighter, Mortal Kombat, Resident Evil, ecc... si poteva dire "Ma era difficile portare un semplice videogioco sul grande schermo...", nel caso di Silent Hill deve essere stato fin troppo facile, dato (e chi ha giocato ad uno dei quattro episodi della saga lo sa) che ogni capitolo è caratterizzato da una sceneggiatura a dir poco superlativa, per non parlare delle inquadrature, praticamente già pronte per fare un film.

Ed ora passo al film vero e proprio: la mia opinione è che per assurdo può piacere molto di più a che non ha mai giocato al videogame, rispetto a chi, come me, ha vissuto ogni singolo istante di quel capolavoro! Già, perchè la tensione dell'originale viene ricreata solo a sprazzi nel film (incredibile!! bastava semplicemente prendere di pari passo e copiare!!), come ad esempio la parte nella scuola elementare, o l'incubo iniziale della protagonista (che nel gioco è comunque molto, ma MOLTO più agghiacciante).
Persino i suoni e le musiche vengono utilizzati meglio nel gioco, dato che nel film, più di una volta viene usata impropriamente la musica a sfondo di una scena che invece avrebbe bisogno solo di un ben più terrorizzante silenzio...
Inoltre, cosa che mi ha fatto molto incacchiare, PERCHE' cambiare il mitico protagonista del gioco? E soprattutto, PERCHE' aggiungere senza alcun motivo apparente la presenza di un personaggio di Silent Hill 2 (Pyramid Head) nella trama di Silent Hill 1 (tra l'altro le trame dei due giochi non hanno praticamente nulla in comune, sono due storie ben distinte)?
Queste sono comunque considerazioni da fan accanito della saga per PlayStation, dal canto suo il film può contare su dei magnifici effetti speciali e su una buona ricostruzione della cittadina fantasma, mentre scade nel "mezzo ridicolo" verso la fine (dico "mezzo" perchè visto cosa gira ultimamente al cinema...).
In definitiva il 6 è il risultato tra un giudizio obiettivo sul film (7) e un giudizio influenzato dal confronto del film con il gioco (5), ma ciò che fa più rabbia è il fatto che questa volta c'erano tutte le carte in regola per creare un vero e proprio capolavoro cinematografico, e invece ne è venuto fuori un film appena appena discreto! DELUSIONE

No Mercy  @  13/07/2006 02:54:55
   8 / 10
Partirei subito con l'unica cosa che pochi hanno messo davvero in evidenza:da una decina d'anni a questa parte le sale cinematografiche sono state invase da trasposizioni di videogiochi i cui risultati variano dall'imbarazzante al pessimo(vedi Resident Evil,Doom o i grandissimi picchiaduro anni 90)soprattutto in virtu'del fatto che il pianeta videogame e'un'arte a se'stante,irriproducibile e imparagonabile in termini di tensione e coinvolgimento(assistere ad una produzione o giacare in prima persona sono due cose troppo distanti....).
Detto questo passiamo al film:sin dalle prime inquadrature la pellicola non tradisce le aspettative....la ricostruzione degli ambienti e'curata in ogni minimo particolare,l'atmosfera marcia e opprimante e'ripresa in maniera impressionante,la tensione e'palpabile per tutta la durata della pellicola con unica nota negativa nella narrazione forse un po'didascalica.
Cast nella norma,effetti speciali ottimi e musiche strepitose(sirene e disturbi radio compresi).....

Un'ultimo appunto lo dedico a quella fetta di spettatori che tanto critica il finale incomprensibile:misurate il vostro tasso di concentrazione durante la proiezione prima di imbarcarvi in pellicole del genere.....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 14/07/2006 19.20.42
Visualizza / Rispondi al commento
valerio1989  @  13/07/2006 00:21:35
   8 / 10
Veramente un bel film... non me lo aspettavo.
Un bellissimo horror come se ne vedono pochi ultimamente...anche se la tensione non è un gran che...
Alcuni anni fa avevo giocato al 1° Silent Hill ma non è che ne fossi molto appassionato quindi ho visto il film neutralmente.
La città, Silent Hill, è stata ricreata alla perfezione e l'atmosfera che vi regna è palpabile;
La recitazioni è nella sufficienza (a parte il mitico Sean Bean che è superiore a tutti).
Ottima la ricostruzione(come già detto) e bello l'arrivo a Silent Hill.
Gran bel finale...

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Lara West  @  12/07/2006 17:02:47
   8 / 10
Finalmente...finalmente ce l'hanno fatta!!! Un horror degno di essere tale!
Premetto che sono fan sfegatata del videogame, quindi già partivo con un certo approccio verso il film, ma nonostante molti commenti negativi che avevo letto e sentito, io dò un otto pieno: i creartori sono riusciti perfettamente nei loro intenti, costruendo una pellicola decisamente accattivante!
Si ritrovano le atmosfere, le ambientazioni, i mostri, tutto l'incubo insomma che aveva tenuto i fans incollati allo schermo della console col joystick in mano! Nessuna pecca su scenografia, fotografia e musiche! Riguardo la regia è ok, ma non eccelle; la sceneggiatura invece rivisita la trama del game e la rende più lineare,"tangibile" e meno onirica, molto godibile...
Ammetto di non riuscire a commentare questo film in modo del tutto imparziale, anzi, ma ne sono rimasta soddisfattissima, tanto da cercare dei punti di salvataggio ogni tanto durante la visione! ;P
Però posso provarci: la recitazione dei personaggi è buona, anche se alcuni (tra cui la bambina e Christabell) avrebbero potuto fare di meglio, cmq l'immedesimazione nella protagonista avviene e si vivono le sue angoscie; la trama può risultare banale, sia in sè che per come viene sviluppata ed esposta (vedi flashback), ma forse proprio nella sua semplicità risiede la sua forza: cosa fareste voi se d'un tratto la realtà in cui vivete si trasforma in un inferno? Non vi risuona ancora nelle orecchie l'allarme che le tenebre stanno per calare? E la luce stavolta non è la salvezza, anzi, accettare e accogliere l'oscurità sembra l'unica speranza...
E' un horror che fa leva su paure regresse, infantili, bigotte, moltiplicate all'ennesima potenza; credo che per chi non sappia di cosa tratta il videogame, almeno un minimo di batticuore sia assicurato, credo...!
Purtroppo però, anche questo film cade in qualche banalità o "scoattata", detto in termini tecnici ;P , soprattutto verso il finale...


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

E a proposito del finale: per chi non conosce il vedeogame risulterà forse amaro, deludente e imcomprensibile, chi invece nè è appassionato vi avrà visto la possibilità di un sequel, basato su Silent Hill: the room...o sbaglio?
Cmq, io non riesco proprio ad essere obbiettiva, però penso che sia una buona pellicola nel suo genere, godibile e accattivante...

Insomma, lo consiglio vivamente a tutti!


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 13/07/2006 13.45.00
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento dsimo84  @  12/07/2006 16:01:19
   8 / 10
Non capisco perchè c'è ancora chi si ostina a parlare di videogioco???? CHE COSA CENTRA IL VIDEOGIOCO???? questo è un film...e per giunta un gran bel film! "è ma il videogioco è più lungo", "nel videogioco c'era il padre", "è più bello resident evil", "giocate al videogioco è più carino".... MA CHE CAZ.ZO DI COMMENTI SONO??? è mai possibile che ogni volta che entro in questo sito, ne esco con i capelli dritti????
A mio giudizio il film merita...riesce a darti quell'inquietudine ormai persa da anni tra i vari TOONF, SPLASH...in grado solo di farti saltare dalla poltrona e niente altro. Un film esteticamente superbo, che non tralascia temi di un certo calibro come l'aldilà, il fanatismo religioso ecc....
Unica pecca??? (a mio modestissimo giudizio) La figura della vecchia Dalila Glesbie poteva essere resa molto più inquietante, tutto quel trucco non nasconde per niente la bellezza e la giovane età dell' atrice....
In finale.... un gran bel film, angosciante al punto giusto che si piazza meritatamente ai primi posti tra i recenti horror,

10 risposte al commento
Ultima risposta 13/07/2006 12.12.55
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento faxx  @  12/07/2006 10:57:31
   5 / 10
sicuramente è meglio resident evil!io sono un appassionato di videogame e posso assicurare che la trama di silent hill non ci azzecca molto.il film è il riassunto del primo e secondo episodio del videogame,e allora perchè il protagonista è la madre?Nel gioco la madre era addirittura morta,chi era andato a silent hill era il padre.a parte questo,carino l'inizio,assomiglia abbastanza al gioco,atmosfera, musica ,effetti,ma la fine è proprio una schifezza,non si capisce niente.anche se mi contraddico,la cosa più bella del film è proprio radha mitchell,il voto è 5 per questo,se no era 4.un consiglio da amico,teneti i 7 euro del cinema per resident evil 3.ciao a tutti

5 risposte al commento
Ultima risposta 13/07/2006 13.47.54
Visualizza / Rispondi al commento
Nube che corre  @  12/07/2006 10:34:28
   7½ / 10
Io ho avuto il piacere ed il "dispiacere" di giocare purtroppo solo al primo capitolo della saga Silent Hill e questo mi ha permesso di apprezzare molto le atmosfere presenti (la nebbia,la cenere,la scuola,l ospedale) riprese dannatamente bene nel film. Ovvimente il film l ho apprezzato soprattutto per la riuscita trasposizione del videogioco della Konami che secondo me nel suo genere non ha rivali (mi scuseranno i fans sfegatati di Residen Evil)!!!
Il film è ben riuscito, l atmosfera c'è,i mostri ci sono.....insomma "Welcome to Silent Hill"

Titto  @  12/07/2006 04:28:47
   8 / 10
Bel film, bellissima trama, coinvolgente,scioccante, raccapricciante. Horror pieno.
Il primo tempo è fantastico ...come in tutti gli horror, poi si incarta un pò fra lunghi flashback chiarificatori tipo "ora ti spiego cosa hai visto", mostruose creature e confusione nelle spiegazioni. E' evidente che il film è una specie di riassunto del gioco, molto più dettagliato e chiaro (ho giocato solo a The Room), di conseguenza risulta un po complesso capirne la struttura che sta alla base.
Comunque bello.
Le scenografie, le musiche, la fotografia e l'ambiente sono sconvolgenti, curate nell'ultimo dettaglio, fanno terrore solo quelle! I mostri appaiono abominevoli e orrendamente maledetti. La tensione è sempre alta, da un momento all'altro un volto mostruoso puo saltare fuori.... poi ci si abitua, sembra di essere entrati a Silent hill....
Perccato per la regia.
Nonostante le inquadrature perfette (ovviamente studiate e tavolino) e la normale recitazione degli attori protagonisti, crolla completamente nelle descrizioni degli attori secondari, per non parlare delle figurazioni che, verso il finale, sfiorano il ridicolo.
Peccato anche per non essere stati in grado lo sceneggiatore o i produttori a descrivere in modo più limpido la sottostoria potendo così evitare l'orrendo, ma da ultima spiaggia, flashback con voce fuori campo che fa capire cosa è successo.
Nonstante questo, consiglio vivamente di vederlo se si ha voglia di un vero horror che tiene incollati allo schermo.
Paragonandolo ai The Dark ecc.. questo Silent hill è nettamente superiore.

Lukino  @  12/07/2006 01:49:37
   5½ / 10
bè... la media mi sembra esagerata... mi è sembrata una grande occasione mancata..

tecnicamente è un film perfetto. fotografia,colonna sonora, scenografia,montaggio, effetti speciali, tutto stupendo. In fondo Gans anche nel patto dei lupi dimostrava talento per queste cose. La recitazione è buona.

Per la prima ora il film scorre molto bene. Intriga, insospettisce, inquieta. La seconda parte invece mi è sembrata stupida. Manca completamente di tensione, si incarta su sè stesso e il finale così da grand guignol stona completamente con il resto del film.

La parte riguardante il marito è del tutto inutile, ma a quanto ho capito non è una colpa del regista o dello sceneggiatore, ma dei produttori. E va bè.

8 risposte al commento
Ultima risposta 14/07/2006 02.17.31
Visualizza / Rispondi al commento
«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056000 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net