300 regia di Zack Snyder USA 2007
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

300 (2007)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film 300

Titolo Originale: 300

RegiaZack Snyder

InterpretiGerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan, Michael Fassbender, Tom Wisdom, Andrew Pleavin, Andrew Tiernan, Rodrigo Santoro

Durata: h 1.46
NazionalitàUSA 2007
Genereazione
Al cinema nel Marzo 2007

•  Altri film di Zack Snyder

•  Link al sito di 300

Trama del film 300

480 a.c., la leggendaria e ferocissima battaglia delle Termopili in cui il re Leonida e i suoi 300 soldati spartani combatterono contro il re persiano Serse e il suo imponente esercito.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,58 / 10 (798 voti)7,58Grafico
Voto Recensore:   7,00 / 10  7,00
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su 300, 798 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

Frogger  @  30/03/2007 13:48:17
   7½ / 10
Impatto visivo straordinario, storia epica.... tutto bellissimo, ma non mi ha trasmesso quel pathos che un film del genere dovrebbe dare. Resta un ottimo film da vedere, ma non da vivere...

TIGER FRANK  @  30/03/2007 13:13:21
   7 / 10
Ovvero:La vera storia di 300 SACCHI

Allora la Faccenda e'' questa...
Gli spartani so un popolo de sbo.roni che vanno in giro con uno slippino de pelle marone a Gennaio e un tappeto pe mantello che passano le giornate a dasse l''aerografo sugli addominali e a truccarsi l''occhi piu'' de Moira Orfei.

Ad una certa ,da molto lontano,arriva Mezzo Sacco che sarebbe l''antenato variopinto ingioiellato di 50 cent che je dice che devono tratta'' coi soriani...hem coi persiani(tanto graffiano entrambi)se no je fanno er cu.lo.
il capo spartacus Leonida che e'' il piu'' sbo.rone di tutti lo butta dentro a un pozzo e nun ce pensa piu'' poi,pero'',scala na montagna per avere il consenso dai lebbrosi per poter partire per la guerra contro i rom.pico.joni della stessa famiglia di mezzo sacco ma questi gli dicono che l''oracolo glielo sconsiglia perche'' i persiani so diecimiliardi di milioni di biliardi di volte di piu'' dei buf.foni con gli slip maroni ma siccome spartacus non sa conta'' dice sti ca.zzi io parto uguale e li ammazzo tutti perche'' so il piu'' ''gnorante e truzzone de tutti!

Cosi'' partono alla volta della montagna/''Mbuto! dove piu'' di tot persone non possono entra'' e cosi'' ne possono ammazza''a pacchi senza che i persiani li possano circondare e vincere perche'' so'' dieci trilioni di bilioni.
Arriva il capoccia dei persici che e'' paro paro all''amico mio Enrigay detto anche Enrichecca solo piu'' tranzone e piu'' alto di 5 metri con le unghie come quelle di Pamela Prati solo piu'' femminili,insomma un trav.vestito che non finisce piu''
che je dice che se s''inginocchia davanti al suo rimmel lo lascia in pace e non je rovina gli affaracci sua e i magheggi della sua citta''de rin.co.joniti!
Ma spartacus che oltra a esse truzzo e sbo.rone e'' pure un co.jone je dice sti ca.zzi pure a lui sicche''... la battaglia tra ricchi.oni e transettoni ha inizio!

All''inizio i guerrieri dallo slippino chiacchierato e dal mantello tappetato hanno la meglio pure se so 4 gatti ma di gatti parlando i persiani so sempre persiani !Infatti arriva il ninjatartol che dopo uno sca.zzo con spartacus va dal capo checca persiano e je dice come frega'' gli sboroni e faje na'' sorpresa per circondarli e pijarli da dietro,cioe'' per cu.lo!
allora arriva Arcade per gli amici Orco Di che dice a slippone marone sborone che e'' mejo se se ritirano perche'' tra un po'' i gattoni je fanno er pelo e contropelo ma quell''altro siccome c''ha la capoccia piu'' dura der marmo de carrara je dice pip.pa!
Cosi'' caricano i tranz di brutto ma questi a suon di zampate con zeppe targate D&G e pis.ellate di due metri li fanno fuori tutti e je mozzano pure le capoccie e alla fine con le frecce profumate con j''ador riducono Spartacus come un puntaspilli laciando illesa,con mia grande sorpesa,la zona pacco!
Alla moglie per ricordo del matrimonio di copertura col marito sborone je riportano indietro il collier de cartier del marito estinto.Lei si abbraccica col figlio sosia di Cannavaro e da domani pensa che se dovra'' cerca'' un altro che se somiglia a Totti anziche'' a Malgioglio magari e'' mejo!

"Spero che li amici gay non me ne abbiano
ho scherzato e conto sulla vostra autoironia e sul vostro spiccato senso dell''umorismo per fare un po''gioco di un film che tuttosommato andrebbe preso sul serio cosi'' come gii americani che se credono supereroi in terra invece sono una massa de pecoroni!

52 risposte al commento
Ultima risposta 26/04/2007 13.16.39
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo STAFF, Moderatore Invia una mail all'autore del commento Jellybelly  @  30/03/2007 12:24:11
   7 / 10
Suvvia, ragazzi, ma c'è veramente qualcuno che l'ha preso sul serio, 'sto film? E' un baraccone tanto esagitato ed esageratamente coatto che non può non strappare sorrisi divertiti.
Foste stati spartani credo proprio che il lupo gigante vi si sarebbe sbranati tutti, con i vostri filosofeggiamenti.
Smettetela dunque, e preparatevi alla gloria!

Per ulteriori dettagli, si rimanda ad apposita recensione

7 risposte al commento
Ultima risposta 05/04/2007 15.56.14
Visualizza / Rispondi al commento
Beefheart  @  30/03/2007 10:46:47
   7½ / 10
300 nasce dalla trasposizione fumettistica di un evento storico classico ed, in tal senso, è un vero capolavoro. Poco senso avrebbe criticarne negativamente l'abbondanza di scene violente dal momento che si narra di un'epica battaglia. Lo stesso dicasi per l'insensato sdegno di chi non ci vuole vedere altro che una becera propaganda politico-militare USA ai danni dei bistrattati iraniani, riducendo quella che è una vera e propria esperienza visiva mai provata prima all'ennesima puerile, riduttiva ed infantile polemica forzata. Erroneo sarebbe aspettarsi da questo film solo una seria, ponderata e modigerata riflessione sulla storia, la guerra e l'uomo, perchè non è quello il suo target. Tutt'altro: 300 non si accontenta e punta ad una rivoluzionaria metodologia di narrazione storica attraverso la caricaturizzazione estetica di luoghi e personaggi. La trama verte sulla prima delle due storiche battaglie delle Termopili, quella tra greci e persiani, che vide l'eroico sacrifico di un coraggioso manipolo di soldati spartani immolatisi all'inarginabile potenza del nemico, in attesa ed a favore di una migliore organizzazione difensiva del resto dell'esercito greco. E' chiaro come il contesto narrativo si presti favorevolmente alle intrusioni fantasiose del fumettista Frank Miller che nel realizzare le sue tavole si sbizzarrisce ingigantendo a dismisura personaggi ed animali, attribuendo loro, arbitrariamente, gli atteggiamenti e le sembianze più bizzarre, azzardando, con colori giallognoli, seppiati o bianco e neri sfumati, a proprio piacimento, improbabili albe e tramonti di guerra, sangue ed onore. Nel contempo la narrazione procede fedele alla storicità degli eventi; così come parallelamente scorrono i due classicismi che vanno in scena in questo film: quello storico, con Serse ed il suo infinito esercito che alla fine piegano la resistenza dello stoico Leonida, e quello fumettistico con il cattivo, l'invasore, brutto ed irregolare in ogni sua espressione, che tiranneggia il buono, più che mai bello, ironico, coraggioso e, in questo caso, addirittura martire. Tecnicamente, oltre al sapiente uso del trucco, del colore e dell'animazione digitale, è apprezzabile l'abbondante uso, un po sincopato, del rallenty, che va e viene ad evidenziare le dinamiche dei corpi ed enfatizzare la solennità dei momenti. Tra gli attori: convincente Gerard Butler nel ruolo di Leonida e Lena Headey in quello della moglie regina; non male gli altri. Unico nel suo genere e quindi da non perdere.

lupin 3  @  30/03/2007 05:11:37
   3 / 10
Mi dispiace andare controcorrente ma tutto questo entusiasmo in questo film non l'ho provato, già me lo sono dimenticato, niente da fare per me archiviabile!

4 risposte al commento
Ultima risposta 05/04/2007 12.53.01
Visualizza / Rispondi al commento
sweetyy  @  30/03/2007 04:36:48
   5½ / 10
Penso di non essere l'unica a non aver apprezzato questo film.
Che dire...innanzitutto come si presenta: vorrebbe essere presentato come storico-fantasy...ma chiunque capirebbe che sono due termini che insieme non possono stare...o è storico o è fantasy... ok è ripreso da un fumetto ma ciò non toglie che in un fumetto l'effetto è sicuramente migliore nel film stona abbastanza (ovviamente è il mio punto di vista).
Detto questo... Il film sembra troppo incentrato sulla figura di Leonida...trascurando la caratterizzazione di tutti gli altri personaggi e rendendo quindi il film piatto.

10 risposte al commento
Ultima risposta 13/04/2007 15.24.05
Visualizza / Rispondi al commento
hartigan85  @  30/03/2007 01:59:53
   9 / 10
effetti speciali 9
avvincente 9
fedeltà all'opera da cui è tratto 10
fotografia 9
contenuti 7

a me è piaciuto bello bello!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR agentediviaggi  @  30/03/2007 01:26:04
   7 / 10
Si avvisa la gentile clientela che questo film è tratto da un fumetto!
A volte non capisco certi commenti; si esaltano film pseudo-storici come il Gladiatore solo perchè c'è la regia di un ex grande e qualche attore in voga e poi si fa la bocca storta per la retorica (sempre meno del Gladiatore) militareggiante e manichea di una storia come questa nata su una rivista per adolescenti, dove francamente oltre alla pompa magna io ho notato persino il respiro dell'epos omerico (soprattutto nella voce narrante). Un film che ha per inciso la sfortuna di avere come regista un tizio che ha un nome da lottatore di wrestling.
In realtà spesso si commentano film come la Guerra dei mondi come film spazzatura non notando come un film su una invasione aliena deve mostare una invasione aliena ed è difficile immaginare questi alieni che tra un raggio della morte e l'altro si mettono a recitare Shakespeare. On the contrary si esaltano films come Matrix per il suo discorso sulla realtà, quando dopo 5 minuti il discorso sulla natura della realtà viene massacrato dai colpi del kung fu.
Credo che quando si va a vedere una produzione commerciale non si possa pretendere la profondità della Nouvelle Vague cosi come quando si va a vedere Ozu o Kurosawa è più lecito aspettarsi la descrizione dei costumi giapponesi e una recitazione direttamente presa dal teatro no piuttosto che mirabolanti effetti digitali. E' solo una questione di cosa ci piace vedere al cinema in generale o cosa ci piace vedere in un particolare momento (tutti noi possiamo avere momenti più seri e altri più goliardici). Ed è ovvio che un 7 dato a un film come questo godibilissimo e nobile non solo negli effetti speciali non valga un 7 dato a un grande autore. Ad maiora.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/03/2007 08.54.51
Visualizza / Rispondi al commento
menicao78  @  29/03/2007 20:50:53
   8 / 10
bel film....pero la scena della regina...che da il suo corpo mentre il marito lottava in battaglia..la potevano evitare.....coem per dire ..."morì senza sapere " ...poi super incentrato esclusivamente in primo piano ..peccato non aver fatto vedere di + anche sparta città....però comunque un buon film da vedere sicuramente al cinema x gli effetti soprattutto

Lara°  @  29/03/2007 20:37:32
   8 / 10
stupendo! bellissima l'atmosfera, meravigliosa la fotografia! trasmette una grinta e una carica incredibile! ..e non capisco chi invece lo snobba o lo sminuisce solo per qualche dettaglio storico, logicamente è un film non un documentario.. non sono i veri fatti accaduti ad essere trattati ma lo spirito di Sparta! e per questo ci è riuscito in pieno! un ottimo voto per un ottimo film!
non perdetelo!

STYLOS  @  29/03/2007 17:27:41
   9 / 10
spettacolare, coinvolgente, spietato, violento, sanguinario ma anche supportato da una buona dose di coraggio, passione, onore e grandi ideali. Un mix perfetto che abbinato a musiche dure ed effetti speciali sopra la media crea un film bello come non vedevo da tempo. Il doppiaggio è un pò anomalo è vero, ma potrebbe trattarsi di una cosa voluta. Comunque assolutamente consigliato.
E' vero che a qualcuno possa non piacere, rispetto le opinioni altrui, ma dare 1 come voto sembra più una provocazione che una valutazione.

don carlos  @  29/03/2007 17:02:34
   8½ / 10
Faccio il classico e posso capire le ragioni di chi storce il naso dopo aver visto questo film. D'altra parte, però, bisogna capire che non si può pretendere che il cinema racconti sempre i fatti storici in modo storico. Questo film è un film di spettacolo, una versione "epicizzata/fantasyzzata" della vicenda delle Termopili (non saprei che parole usare)... insomma, un film che pesca un episodio dalla storia, lo spettacolarizza e lo carica di significato, andando al di là della realtà storica. Non lo metterei a confronto né con Troy né con il Gladiatore per vari motivi: il primo l'ho trovato più che altro un polpettone, in cui storia ed epica/fantasia non vanno molto d'accordo (in 300 mi è sembrato un po' di più); il Gladiatore invece è tutta un'altra cosa, non ci sono pretese di veridicità storica né di fantasia... insomma, un film memorabile (beninteso!), ma che nulla ha da spartire con Troy o con 300.

Perlomeno, prima che andassi a vederlo, mi era stato detto che era un po' particolare, per cui l'ho presa così: guardiamoci il film e cerchiamo di non stare lì a puntare il dito su tutte le inesattezze storiche, godiamocelo così com'è, è una serata fra amici eccetera. Chi parte con l'idea di vedere un film storico e non vuole sentire ragioni, è meglio che se ne stia a casa, perché del film noterebbe solo aspetti negativi ("cosa ci fa la musica rock nel 480 a.C?", scommetto... ma fregatevene! è un film). Ebbene, credo che anche chi è appassionato di storia possa apprezzare questo film, purché parta preparato (non in storia, ma sul film che sta per vedere!).

Graficamente è decisamente speciale: ha una grana particolare e ci sono alcune sequenze che, con certe tinte e certe luci, sembrano dei dipinti in movimento (più o meno così nel Romanticismo si rappresentavano gli eroi e i paesaggi). Anche le scene di combattimento al rallentatore sembrano come "iperreali", con gli Spartani che uccidono diversi nemici uno dopo l'altro (però, d'altra parte, è la storia che ci dice che gli Spartani erano dei combattenti formidabili).
Una cosa che mi è molto piaciuta è come il film sottolinea la contrapposizione fra lo strapotere dell'impero persiano, civiltà di uomini schiavi e che si abbandonano alle passioni, e la grecia (qui in particolare Sparta) che, nel suo piccolo, è composta da uomini liberi e che coltivano la ragione. E' significativo come Leonida e tutti gli Spartani preferiscano morire difendendo la propria libertà (che oltretutto è per loro la massima gloria), piuttosto che vivere fra immense ricchezze ma come schiavi, sottomessi all'imperatore/dio Serse.
In breve, citando quanto ha detto Temistocle un po' più giù (si vede che ti piace la storia!), Tespiesi o non Tespiesi, Mardonio o non Mardonio... direi che quello che conta era quest'ultimo messaggio. Questo film non stravolgerà di certo i libri di storia, né verrà preso come oro colato per chi non conosce bene la storia... L'intenzione di questo film era semplicemente di narrare la storia in modo diverso dal solito, poi basta avere un po' di giudizio per distinguere la realtà dalla finzione e il film non risulta così storicamente inattendibile, no?

Invia una mail all'autore del commento click  @  29/03/2007 14:59:52
   9 / 10
I contenuti non mi hanno coinvolto molto, ma la tecnica qui è avanti di anni. 300 è il capostipite dei film che verranno a venire e che prenderanno a piene mani dal suo stile. Ogni 6 o 7 anni arriva nelle sale un film che fa un sunto sulle tecniche cinematografiche e ne presenta di nuove.

Come Star Wars, Jurassick Park, Matrix, 300 segna una tappa fondamentale nel campo degli effetti speciali e visivi.

5 risposte al commento
Ultima risposta 29/03/2007 16.29.34
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI paul  @  29/03/2007 14:10:24
   5 / 10
Mi dispiace tantissimo, non sono riuscito a farmelo piacere. D'accordo, gli effetti speciali sono notevoli, così come le scene in battaglia, ma questo 300 mi semrba un miscuglio di Troy, Il Gladiatore e Il Signore degli anelli.
Forse non è il tipo di cinema che amo (Jellybelly, il prox film lo decido io).

32 risposte al commento
Ultima risposta 29/03/2007 20.52.27
Visualizza / Rispondi al commento
temistocle  @  29/03/2007 11:48:15
   1½ / 10
Allora allora...il film a me non è piaciuto per nulla! dal punto di vista scenico e delle battaglie si,è bello e questo non posso non dirlo. io invece parlo del punto di vista storico che,se si vuole fare un film rievocando le gesta del 300 spartani allora il caro regista deve fare un film che rispecchi la fedeltà storica (e non epica come ha detto qualcuno). storicamente parlando molti punti sono stati fatti tacere,e non solo storici ma anche geografici:
1) le Termopili non sono immediatamente a strapiombo sull'Egeo ma a 12km nell'entroterra della Locride.
2) non bisogna dare tanto peso a quello che die Erodoto poichè egli stesso in quei posti non c'era mai stato. dopo attenti studi e molti libri letti sull'argomento in quanto appassionato di storia,chiunque ne capisca un poco,come me non può non notare che in Grecia il passo delle Termopili porta da Ovest a Est e non da Nord a Sud,quindi perchè i persiani dovevano prendere le Termopili per scendere verso Atene se le Termopili portavano al mare?
3) dov'è nel film il generale persiano Mardonio?
4) dove compaiono nel film i fratelli di Serse(2 fratelli) che morirono alle Termopili?
5) alle Termopili vi arrivarono in 1.400 , 300 spartani,400tebani e 700 tespiesi. dove sono? i tebani al terzo giorno,quando Efialte tradì i greci e portò l'esercito persiano in un'insenatura che sboccava dietro alle Termopili stesse,se ne andarono abbandonando la battaglia e rimasero solo Leonida e i 300 da una parte e i 700 tespiesi dall'altra. dove sono i tespiesi?
6) non so quanti di voi conoscano Pausania! lui asseriva,avendo visitato le Termopili che con maggior probabilità alle stesse Leonida era il comandante dei Tebani e non dei spartani. mentre Tucidide,un altro grande,forse il più grande storico greco afferma che alle Termopili non era Leonida a comandare i spartani ma un certo Anassandro (anaxandros in greco).
7) Leonida sì morì alle Termopili il terzo giorno,e nel pieno dello scontro ormai prossimo alla fine,ma morì nel pieno dello scontro e non alla fine e per ultimo(americanata del *****) come vuol far vedere il film. inoltre chi studia la storia sa che i restanti spartani dopo la morte di Leonida si appostarono in un'altura che sovrasta le Termopili con il corpo del loro re e che questi furono finiti con le frecce,ma questi morirono per ultimi,non Leonida.
8) le uniche cose buone storicamente parlando che ho visto in questo film alle Termopili sono due frasi realmente pronunciate dai greci stessi: "allora combatteremo nell'ombra" e "venite a prenderle" . stop solo queste.
9) non c'è un resoconto storico reale che la moglie di Leonida immolò il suo corpo per far si che gli Efori spartani mandassero un contingente in aiuto del marito
10) i re a Sparta,fin dai tempi più antichi quando vi fu l'invasione dorica erano due,infatti si chiama diarchia spartana. dov'è nel film quest'altro re?

Ora debbo uscire...vi deluciderò oltre dopo affinchè non andiate mai a vedere questo film.

118 risposte al commento
Ultima risposta 29/04/2007 11.12.55
Visualizza / Rispondi al commento
IoSonoRibelle  @  29/03/2007 11:48:15
   10 / 10
Coraggio rispetto e onore per questo film! Strabiliante, darei 300 come voto anche ai titoli di coda

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/03/2007 12.28.16
Visualizza / Rispondi al commento
lucasssss  @  29/03/2007 11:24:43
   8½ / 10
A mio avviso film spettacolare, si violento, c'è molto sangue ma decisamented d'impatto, logicamente in questo film di digitale se ne fa grande uso ma se lo spettatore si lasciasse prendere dalle gesta eroiche dei vari personaggi non pensando che altro non è che una ricostruzione fatta al computer, questo film è veramente suggestivo e grandioso.
Il film a tratti è anche commovente con scene alla "il gladiatore" o "la passione di cristo" e le scene al rallentatore alla "matrix" danno un tocco decisamente surreale e fantastico.
Un altro fattore importante che mi ha fatto valutare la pellicola è che quando si fa un film basato su fatti realmente accaduti, di qualsiasi genere esso sia, non sempre si riesce ad attenersi alla realtà, questo film, sebbene i fatti risalgono a quasi mezzo secolo prima di Cristo mi sembra abbastanza veritiero, anche se la storia non riesce a ricostruire con esattezza gesta risalenti a quell'epoca.
Leggendo quello che i libri di storia hanno fatto arrivare fini a noi mi accorgo che le fasi principali del film sono attinenti alla realtà, si certo poi ci sono gli uomini deformi dipinti come mostri, quello che in mezzo alla battaglia uccide 100 persiani senza ricevere nessun colpo, ma un minimo di teatralità ad un film del genere si dovrà pur dare.
E per finire la musica, ottima, ma un consiglio, film da vedere assolutamente al cinema con impianto audio di ultima generazione, altrimenti perderebbe, a mio avviso, il 50% (in dvd a casa in tv? no comment...) BUONA VISIONE

Ely85  @  29/03/2007 11:04:05
   9 / 10
spettacolare è la parola giusta per descrivere questo film, da apprezzare soprattutto per l'interessante fotografia.
L'unico che non mi è piaciuto è Serse, più che un re-dio mi sembrava un pagliaccio... do ragione a un commento che ho letto qui, sembra appena uscito dallo stargate :) cmq è una immagine che contribuisce a dargli uno spessore e a renderlo "diverso". E se proprio dovrei rivolgermi all'autore del fumetto e non al regista del film, quindi non la considero una pecca.
Qualche dialogo e qualche scena sono anche riusciti a strapparmi una risata.
vorrei rivederlo subito, non per capire meglio la storia come mi capita per alcuni film, ma per rigustarmi le scene di guerra. resisti Sparta!

5 risposte al commento
Ultima risposta 30/03/2007 16.06.42
Visualizza / Rispondi al commento
84lestat  @  29/03/2007 10:35:51
   10 / 10
Epico. Era da anni oramai che un film non riusciva a prendermi così tanto. Probabilmente sarà perché è un'eccezionale trasposizione di una graphic novel altrettanto eccezionale, oppure perché racconta di quei valori come onore, gloria e patria, che oggi va tanto di moda tacciarli di retorica. Tutto viene "animato" in maniera perfetta da Snyder, che lo ammetto mi ha sorpreso molto positivamente, con inquadrature evocative e bellissime scene di battaglia. Gli attori sono tutti bravissimi ad aiutare il regista nel ricreare un mondo antico, in cui si muovono soldati perfetti e bestie quasi mitologiche. Su tutti si staglia un grandissimo Gerard Butler, che non interpreta Re Leonida, semplicemente E' Re Leonida. Bellissima la costruzione dell'esercito persiano, sempre condito da un misticismo di fondo che dona al film una aura fantasy che non stona assolutamente con il contesto, fra elefanti di dimensioni titaniche, immortali, maghi e il Dio-Re Serse, alto più di due metri, che viene dipinto quasi come un'entita soprannaturale. Anche il tempo della narrazione è ottimo, con frequenti passaggi da Sparta al campo di battaglia e viceversa, in modo da spezzare il ritmo dei combattimenti, che risultano in questo modo ancora più attesi e meno monotoni. Da oscar la fotografia ed estremamente coinvolgente la colonna sonora, fatta di pezzi epici e di heavy metal, che si amalgano benissimo fra di loro, senza risultare mai fuori luogo. Detto questo, c'è da dire che il film qualche difetto lo presenta, a partire da un doppiaggio non eccellente per quanto riguarda Serse e la Regina di Sparta, a qualche passaggio della parte di storia che si svolge a Sparta che non quadra perfettamente con quelle che dovrebbero essere le caratteristiche di alcuni personaggi. Sono difetti che però non intaccano il valore e il senso di coinvolgimento che questo film trasmette, risultando cose di poco conto. Un consiglio pre-visione: chiunque si aspetti realtà storica, chi riesce a contestualizzare politicamente anche i puffi e non ama film in cui si parla di onore, gloria e patria, eviti di vederlo. A tutti gli altri, benvenuti a Sparta!

3 risposte al commento
Ultima risposta 29/03/2007 20.37.00
Visualizza / Rispondi al commento
anar  @  29/03/2007 03:34:02
   2 / 10
Anche sta volta mi son fatto fregare dai voti del sito, e dall'apparente sorgente storica del film... mamma mia che schifo, non sono riuscito a vederlo tutto; ad un certo punto mi son detto basta, fermiamo l'agonia.
Per carita' ogniuno ha i suoi gusti, ad un altro puo' piacere, ma dagrgli piu' di 7.....?????Bho
Ciao

13 risposte al commento
Ultima risposta 11/04/2007 00.00.07
Visualizza / Rispondi al commento
angi64  @  29/03/2007 00:36:41
   10 / 10
speciale, unico nel suo genere, un dipinto in movimento.
nonostante le immagini crude non ci si allontana dalla saga epica.
fedele a ciò che la storia ci rimanda, dialoghi sono essenziali e la voce narrante consente una comprensione facilitata per chi è a digiuno di storia antica. bello da non perdere

4 risposte al commento
Ultima risposta 29/03/2007 12.42.52
Visualizza / Rispondi al commento
Angelus  @  28/03/2007 22:55:44
   9½ / 10
Davvero stupendo!!! Complimenti a Zack Snyder, perchè questo film mi è davvero entusiasmato!!!
A parte i numerosi tratti fantasy, in quanto tratto da una grafic novel, è fedele alla storia e gli Spartani poi, sono rivisitati in maniera splendida!! Loro davvero provavano gusto nel combattere e morire e la loro "follia" è evidenziata da quelle risatine che ogni tanto spuntavano dalle facce cupe e seriose di tutti i soldati!!!!
Quello che davvero mi ha colpito però, sono state le figure di Leonida e Serse; Leonida fiero e coraggioso, orgoglioso di morire per la sua nazione e per i suoi soldati, davvero l'emblema del re Spartano, bravissimo Gerard Butler. Serse dall'aspetto sembrava davvero un Dio , imponente, ingannevole, temuto tranne che da Leonida!!
Davvero bello!!! Complimenti!!!!

ziotom77  @  28/03/2007 22:50:20
   6 / 10
Il mio voto è una media data dall'8 che si merita per la fotografia e per la scelta registica ma 4 per la storia narrata...
nel senso che l'esercito di Leonida era composto si da 300 persiani ma con loro c'erano anche 4000 soldati alleati e solo quando il soldato gobbo rifiutato da Leonida condusse il re Serse per quel sentiero per colpirli alle spalle Leonida decise di restare solo con i suoi 300 spartani e fecero una brutta fine, mentre nel film fa vedere i soliti 300 che poi sono sempre i soliti dieci spartani che uccidono a più non posso...
va bene dedicare un film solo ai quei 300 ma così tutta la storia va a farsi benedire e tutto il film assume un carattere fintoo e surreale...

8 risposte al commento
Ultima risposta 29/03/2007 18.09.41
Visualizza / Rispondi al commento
alexp79  @  28/03/2007 22:42:43
   9 / 10
a volta, quando ci si trova ad affrontare qualcosa più grande di noi, scatta un meccanismo che trasforma la paura in sfida. Come se non ci importasse nulla delle conseguenze, ci concentriamo solamente sul "vediamo chi è il più forte" costi quel che costi. Fortunatamente non capita spesso, sopratutto nella vita di un impiegato abituato a ponderare rischi ed opportunità....ma immaginiamo una società che coltivi questa ricerca di sfida, di "vienimi a prendere non ho paura di te". Tutto questo è il mondo immaginato in "300", per la verità nemmeno tanto immaginato visto che si tratta di fatti "realmente" (anche se quanche storico si rivolterà nella tomba) accaduti. 300 spartani contro un migliaia se non milioni. Nel trasmetterci questa adrenalina il film è un completo successo, grazie anche a fotografie, colori e musiche veramente eccellenti. I personaggi sono assolutamente geniali anche se purtroppo a volte i dialoghi tra loro sembrano un po irreali in un contesto cosi fantastico (spero di vederlo anche in inglese).
300 spartani contro un migliaia se non milioni. Chissa se quello che ha provato Leonida sia stato simile a cavalcare un onda alta centinaia di metri, sapendo che alla fine si cascava e si moriva....ma tanto chi se ne fraga della morte?

Kal-El  @  28/03/2007 21:29:17
   10 / 10
Torno ora dal cinema:

è retorico...

è scontato...

è maledettamente di parte...

è una scopiazzata di vari film storico-fantasy... ( Gladiatore, Braveheart, LotR )

Eppure è anche dannatamente coinvolgente, un film che ti eccita, che ti dà i brividi, pur nella sua banalità narrativa ti rende partecipe e ti attacca alla sedia... la fotografia e gli effetti sono da oscar, alcuni dettagli sono talmente "cool" da farti invidiare la follia spartana, la sua concezione della vita...

Esci dal cinema con la sensazione che in un mondo pazzo e privo di significato come il nostro, perennemente alla deriva dell'esistenza, dove ogni valore è stato ormai deflorato della sua dignità, quelle parole esaltate e apparentemente prive di senno urlate dalle bocche spartane possano davvero rappresentare un piccolo barlume di senso in una vita di vacuità...

Ti rendi conto che a distanza di due millenni e mezzo noi siamo ancora qui a celebrare e ammirare quella loro pazzia, e ti chiedi se lottare per l'immortalità sia stata davvero una cosa così folle... in un mondo in cui la vita perde qualsiasi significato, solo nella morte e nell'ideale è possibile trovare una risposta alla domanda "perché vivo?"

Film da vedere con occhi velati di mito, da assaporare passo dopo passo come fosse la narrazione di una leggenda antica... un film che esprime valori perduti, valori come il coraggio, la dedizione, la libertà, che ormai possono celarsi solo dietro le pagine di un fumetto.

America contro islam? Ma per piacere... anzi, nell'istinto suicida degli spartani volendo si ravvede più facilmente un guerrigliero musulmano che non un occidentale, più assimilabile volendo all'esercito "conquistatore del mondo" di Serse, signore di una superpotenza mondiale come la Persia e come oggi è... beh, lo sapete.

Questo solo per dire che il presidente iraniano non ci ha capito una cippa lippa per l'ennesima volta, e che i facinorosi bushofili farebbero meglio a mettersi il cuore in pace, perché la consumistica America meglio si confà alla decadente Persia piuttosto che non all'austera e semplice Sparta.

i persiani sono rappresentati come mostri e creature fantastiche, del tutto in linea con l'iconografia manichea della pellicola, nonché con le narrazioni degli storici greci dell'epoca (chi ha fatto il classico lo saprà), che più di una volta si sono soffermati sull'aspetto mostruoso e fantastico dei popoli d'oriente... essi agli occhi dei greci apparivano mostri dalle fattezze incredibili, e il film (scritto secondo l'ottica spartana) riprende questa loro credenza.

insomma, nonostante mi renda conto che la cinematografia spesso è percezione ed emozione personale, lasciatemi dire a gran voce quel che ho pensato alla fine della visione di questa pellicola... CAPOLAVORO!!!

11 risposte al commento
Ultima risposta 30/03/2007 09.44.46
Visualizza / Rispondi al commento
helloween88  @  28/03/2007 21:21:59
   9 / 10
Semplicemente Epico!Questo film mi ha entusiasmato dall'inizio alla fine,con il suo stile,con i suoi colori,con i suoi personaggi,con le sue scene...coronato da un gran finale che senza stravolgimenti e con grande eleganza esalta i 110 minuti di film...qualche dubbio solo sul doppiaggio...imperdibile...W Sparta,e viva i fumetti di Frank Miller!

Ghigo73  @  28/03/2007 17:05:15
   9½ / 10
Spettacolare!
Bellissima la storia e straordinari gli effetti speciali.
Era da tanto che un film non mi intrigava come questo.
Da vedersi assolutamente !!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  28/03/2007 16:54:21
   9 / 10
grande action/peplum, celebrativo di valori maschi e militareschi come onore, obbedienza incondizionata, ferrea disciplina e valore in battaglia. uno dei migliori divertissement dai tempi di... sin city.
il regista (e miller) dipinge il feroce scontro fra due culture fra loro in totale antitesi, con da una parte gli oliatissimi e metrosexuals eroi spartani, belli e con l'addominale da free climbing; e dall'altra orde nere uscite dai cancelli degli inferi, deformi e mostruose nel loro inesorabile incedere. ma il ritratto di insieme è talmente esagerato che le critiche mosse dal presidente iraniano altro non gli hanno fatto fare che la figura del ******** (uh... che novità!).
bravo snyder, che assimila i canoni stilistici di sin city ma li plasma con il suo stile, nettamente diverso da quello di rodriguez, e ottime le scene di battaglia (anche qui, grazie mr miller).
da vedere con l'AB King Pro a portata di sedere, ma soprattutto da vedere per sparta (ogni recensione che ho letto finiva così, e quindi ce lo piazzo anch'io, tiè).

18 risposte al commento
Ultima risposta 31/03/2007 16.26.36
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI L.P.  @  28/03/2007 13:51:26
   5 / 10
Gli metto cinque perchè, bisogna ametterlo, tecnicamente è anche realizzato bene. Tuttavia, come dice l' ottimo matteo qui sopra, NON è cinema. E' un lungo (e noiosetto) videogame con tonnellate di retorica aggiunte così, tanto per far credere agli allocchi che il film abbia un qualche significato, quasi fosse una cosa seria.
Il problema è che non funziona neanche come semplice intrattenimento, dato che ogni due minuti scade nel ridicolo involontario, come ad esempio nelle battutine sceme tra "camerati" spartani.
La scena di sesso di Leonida con la moglie è erotica quanto un semaforo spento. Per il resto, tutti i personaggi sono, indistintamente, idioti palestrati. E vabbè ci può pure stare, ma l' ironia questa sconosciuta, forse avrebbe fatto digerire anche le vaccate disseminate a profusione per tutto il corso dell' opera.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

14 risposte al commento
Ultima risposta 11/04/2007 00.06.22
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI matteoscarface  @  28/03/2007 13:44:00
   4½ / 10
Il problema di questi film è che arrivano tutti pomposi come se fossero i film del millennio o come l'ennesima novità partorita da quei geniacci degli effetti speciali, e invece sanno di già visto, nelle immagini, nei dialoghi, nei personaggi, nell'ostentamento alla forza, l'onore, la libertà, la patria, i muscoloni, pizze, fichi, un etto di prosciutto, katz e fodor (questi ultimi solo per chi studia lo strutturalismo e il generativismo). Avessero qualche pretesa in meno sarebbero pure accettabili, o almeno se mantenessero una certa sobrietà e una certa misura nell'andamento della storia. Infatti la prima parte, la più ragionata, è la migliore. Veramente i combattimenti al ralenti, un paio di frasette retoriche buttate lì e qualche mostro spiegazzato e scopiazzato (ehi gente, guardate! c'è Peter Jackson all'orizzonte! E' incazzato come un Uruk-hai ubriaco!) riescono a stupire e sorprendere così tanta gente? ok , è tratto da un fumetto, niente da ridire, ma se fai un lavoro del genere perchè non farlo anche originale? Eh, Jackson e Del Toro ci sono riusciti, eppure fanno fantasy anche loro. E soprattutto, perchè Serse parla come un deficiente? Ma al di là di questo il difetto più grande è la completa assenza, almeno per me, di atmosfera cinematografica, anzi, di emozione cinematografica. Forse un film del genere poteva stupire dieci anni fa, oggi no.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

20 risposte al commento
Ultima risposta 05/04/2007 09.00.18
Visualizza / Rispondi al commento
Quezar  @  28/03/2007 13:41:54
   9 / 10
Bellissimo, tecnicamente perfetto, la storia è una delle più belle che studiamo in storia.....però il doppiaggio è orribile.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/03/2007 19.34.45
Visualizza / Rispondi al commento
pierigor  @  28/03/2007 12:57:50
   9 / 10
Un vero film da cinema, ti porta sul campo di battaglia....ottimo

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento Giordano Biagio  @  28/03/2007 11:57:40
   9 / 10
Un film che mi ha commosso, soprattutto per i valori forti che trasmette e che sono indubbiamente attendibili trovando conferma nella letteratura e nella storia di quel periodo. Protagonista è la morte eroica per la patria, per la grande cultura greca, per la libertà, avvenuta con soldati liberi e non schiavi come quelli persiani.
Film di grandi atmosfere suggestive ed epiche.
Un altro mondo, di grande intensità mitologica e poetica, che oggi rivive solo nei fumetti e in film come questo. Un inno all'eroismo e alla lealtà umana che farebbe tanto bene ai nostri politici che si scannano tra di loro ignorando i veri interessi della nostra patria.

2 risposte al commento
Ultima risposta 02/06/2007 11.06.29
Visualizza / Rispondi al commento
marlamarlad  @  28/03/2007 11:48:59
   10 / 10
E' un film sull'orgoglio, che parla di dignità.
Leonida dice: noi siamo Spartani e non fuggiamo e non ci pieghiamo, siamo liberi e sotto la unica legge di Sparta.
Potente la scena dove Serse dice al traditore Efialte: "Leonida ti ha fatto alzare in piedi, io ti prometto' che ti faro' inginocchiare",,,,, l'uomo medio (o mediocre) ha bisogno di stare sotto un padrone; e Leonida augura ad Efialte di vivere a lungo in questa condizione. Davvero emozionante. Voto 10.

12 risposte al commento
Ultima risposta 02/05/2015 10.44.39
Visualizza / Rispondi al commento
TART  @  28/03/2007 11:10:25
   8 / 10
Gran bel film.
Una fotografia incredibile, delle immagini di una potenza visiva come pochi altri film su scenari fantastici e con combattimenti entusiasmanti. Non me l'aspettavo, veramente di ottima fattura, coinvolgente, a tratti persino divertente con i persiani dscritti un pò come caricature di sè stessi.
Film veramente particolare nel suo genere, musiche bellissime, azzeccatissime secondo me e per nulla fuori tema o fuori luogo.
Il tutto: fotografia, personaggi, musiche rende questo film veramente originale e ben realizzato.
Concludo dicendo poi che non è per niente politico.

Straconsigliato da uno che non ama particolarmente i film epici e ancor di più i fantasy.
Ottimo.

Invia una mail all'autore del commento cupido78  @  28/03/2007 10:26:46
   1 / 10
è un esercizio di stile,meglio... un esperimento di fotografia cinematografica...davvero notevole,ma non mi permetto a definirlo film;
il passato lontano ci ha regalato una storia magnifica,volgarmente ridicolizzata da battute vergognose,una recitazione pessima,una regia infantile con un uso spropositato del bullet time..leonida è vergognosa,è il condottiero di un carrozzone che parte i primi minuti con temperamento e decisione per poi sgretolarsi progressivamente in briciole di cattivo gusto...orribile

12 risposte al commento
Ultima risposta 05/04/2007 14.59.16
Visualizza / Rispondi al commento
ciano360  @  28/03/2007 03:22:07
   8½ / 10
Tutto quello che ci si può aspettare da un film di guerra....intensità, violenza, epica saggezza, eroismo.....il tutto condito da ottimi effetti speciali!!!
Si è vero mancano un po' i dialoghi, ma magari da un film del genere ci si aspetta che parlino le immagini.....e mi sembra che abbiano molto da dire!!!

AAAAAAAUUUUUUUHHHH !!!!!!!!!!!!!!!

Sbazuer  @  28/03/2007 02:19:31
   8 / 10
Visti i 10 mi aspettavo qualcosina in più,ma non avendolo visto al cinema non penso di essermelo goduto a pieno.
Comunque ottimo.

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/03/2007 02.43.25
Visualizza / Rispondi al commento
manitz  @  27/03/2007 23:55:30
   9 / 10
Gran bel film. Potente, evocativo, coinvolgente, onirico, spietato, divertente.
Una fotografia colossale, forse la migliore che io abbia visto in qualsiasi film. Roba da scuola del cinema. Anzi roba da scuola dell'arte.
Il film è perfetto in ciò che vuole mostrare, e cioè una leggenda tratta da una storia vera, i cui personaggi sono una esaltazione eccellente di coloro che davvero furono laggiù. I persiani, volutamente ed esageratamente bizzarri, sono una magnifica ed originale rappresentazione dei miti dell'oriente immaginifico (e chiaramente non di quello reale. In effetti non ho trovato nulla di politico nel film, a dispetto di molti).
La sceneggiatura non fà gridare al miracolo, ma dà quel misto di epico/americanata che comunque coinvolge lo spettatore. I personaggi di Leonida e della regina sono comunque stupendi.

Ho apprezzato moltissimo anche il lato sonoro, e se in alcuni tratti obiettivamente la musica è fuori luogo, comunque tutto il film riesce alla grande nel coinvolgere emotivamente grazie a mille effetti sonori,

Le coreografie di combattimento sono eccellenti e alcuni piani sequenza da rivedere millle volte.

Insomma una gioia per gli occhi che va presa non per un film storico ma direi quasi un buon fantasy, molto migliore di parecchi titoli usciti ultimamente (e senza comunque scomodare sire Jackson)

Invia una mail all'autore del commento gidansheva  @  27/03/2007 23:48:46
   8½ / 10
Che spettacolo per gli occhi! Visivamente il film è perfetto: splendida fotografia, scenografie spettacolari, così come i combattimenti (che occupano praticamente tutto il film). Se non amate il genere fantasy epico odierete questo film, che propone creature fantastiche, epicità, violenza, fisicità e sangue in quantità. Forse è questo l'unico difetto: i sentimenti dei personaggi principali sono poco approfonditi, e di ognuno si può apprezzare solo un particolare aspetto della personalità (mentre gli altri aspetti sono inesistenti). Questo piccolo difetto fa del film un capolavoro sfiorato, ma comunque il coinvolgimento (per gli amanti del genere) è massimo. Direi che è il primo fantasy dopo Il Signore degli Anelli ad avermi coinvolto così tanto.

Giorgione  @  27/03/2007 23:40:05
   8 / 10
Mi aspettavo l'America contro l'Islam e per fortuna i protagonisti del film non sono secondo me identificabili necessariamente con quelli di oggi. Le atmosfere e i toni sono così epici e grandiosi che nemmeno il più fanatico sostenitore di Bush si potrebbe immedesimare in Leonida. E poi cosa c'entra Sparta, una rigida società di guerrieri, con i valori democratici di cui l'Occidente è portatore? Ciò dimostra secondo me che una lettura politica del film non regge. Anche perchè, volendo a tutti i costi dare una interpretazione politica, il film potrebbe benissimo essere apprezzato dai fanatici islamici: non è forse vero che loro vedono gli Occidentali come una società decadente, dedita ai vizi e senza Dio, e che vedono loro stessi come veri portatori di libertà (per i loro popoli)? Ad un certo punto del film mi sono detto: se provo a mettermi nei panni di un kamikaze iracheno, mi identifico piuttosto in Leonida...

Ma tutto questo non ha senso. Meglio vedere il film come una bella epopea eroica, senza farci inquinare da cattivi retropensieri.
Visto così, il film è bello, con grandi effetti speciali. L'esercito persiano è uno spasso, sembra il Circo Togni. Serse è gigantesco e sembra gay, i soldati Immortali sembrano le tartarughe Ninja, e poi ci sono l'Uomo Forzuto, gli Elefanti, il Rinoceronte: figure fiabesche e leggendarie.
Purtroppo c'è la solita storia sentimentale della "Regina che sta a casa ad aspettare il suo Re valoroso" che toglie ritmo alla storia. Se botte dovevano essere, meglio essere coerenti fino in fondo...

tirons  @  27/03/2007 22:45:57
   6½ / 10
mi aspettavo molto di piu da questo film, con tutta la pubblicita che gli hanno fatto... mezza delusione. Cmq gli effetti sono straordinari ma mancano troppo i dialoghi.

faob  @  27/03/2007 21:19:31
   10 / 10
stupendo ........ alla fine del film un grande applauso è partito , credo proprio che sia piaciuto a tutti .
a colore che hanno dato un voto negativo possono solo guardare film come borat.
lo consiglio vivamente

nikemilenium  @  27/03/2007 20:52:38
   10 / 10
belissimo...nn me l'ho aspettavo...

Zoso87  @  27/03/2007 20:45:11
   7 / 10
Il film non è un granchè, poichè sebbene sapessi che era tratto da un fumetto in cui tutto è concesso qui si è un po' esagerato. Speravo di vedere qualcosa di forse un po' più realistico e dei dialoghi superiori alla 3^ elementare, ma non importa. I lati positivi del film che ne fanno alzare la media sono la fotografia, le musiche (che alcuni hanno criticato ma che io considero azzeccate alle scene) e le scene di battaglia (praticamente tutto il film). Consigliato a chi, come me, ama i massacri di massa al cinema.

maxxixmo  @  27/03/2007 20:24:02
   10 / 10
Veramente bellissimo...visivamente stupendo e d'impatto...dall'uso dei colori,dalla regia e fotografia.
Poi bellissima anche la trasposizione di " sparta " molto cruda ed incentrata sulla guerra...
dialoghi perfetti...musica un pò troppo heavy metal x i miei gusti ma nel complesso film stupendo...

1 risposta al commento
Ultima risposta 28/03/2007 08.04.29
Visualizza / Rispondi al commento
giomac2189  @  27/03/2007 19:37:26
   4½ / 10
Un film noioso dall'inizio alla fine e che soltanto a picolissimi sprazzi offre qualche interessamento...
NON ANDATELO A VEDERE FA SCHIFO

4 risposte al commento
Ultima risposta 12/01/2008 05.43.42
Visualizza / Rispondi al commento
Sedizione  @  27/03/2007 19:25:26
   7 / 10
Fotografia,effetti,regia....veramente da paura!!...Credo che non si sia mai visto niente di simile.Personalmente non ho letto il fumetto ma secondo me manca un po' l'approfondimento della storia nel senso che tutto scorre via si affascinati dalla gioia visiva ma non rende quell'attaccamento ai personaggi che un film epico forse dovrebbe inculcare nello spettatore.
Quindi a mio parere un film che affascina ma non lascia molto.
Vale comunque e sicuramente la pena vederlo!

Invia una mail all'autore del commento Andrea80  @  27/03/2007 19:04:43
   9 / 10
L'hanno già detto tutti: questo film va visto con gli occhi di chi legge il fumetto o di chi comunque si appresta a vedere un film epico clebrativo sulla forza e sul coraggio del popolo spartano..... coraggio dei guarrieri.... coraggio dei bambini.... coraggio delle donne.
Fotografia MERAVIGLIOSA, colori bellissimi...... stile film antico con un rosso porpora scuro.... quello del mantello spartano e quello del sangue.... dicevo... fotografia sublima unita alla tecnologia digitale usata maestralmente.
Dialoghi: alcuni azzeccati, altri quasi da far sorridere lo spettatore....
La battaglia non raggiunge per maestosità quella di Jackson nella sua mitica trilogia, ma comunque molto coinvolgente.

Gruppo REDAZIONE K.S.T.D.E.D.  @  27/03/2007 16:44:29
   7½ / 10
Bisogna essere coscienti di ciò che al cinema si va a vedere, e cioè, nel caso di “300”, un film epico e pertanto giustificatamene esagerato e nei personaggi e nella storia. E’ totalmente inutile quindi criticarlo per le strane creature sparse qua e là o per la strabordante forza degli spartani, anzi necessario è spegnere il cervello, per chi ne è provvisto, sprofondare nella poltrona da cinema di ultima generazione, per chi non vive in un paesino preistorico ed isolato, e predisporsi alla debilitazione del proprio udito grazie(a causa) dell’audio necessariamente assordante.
Insomma una pellicola, questa, di assoluto intrattenimento e che, sinceramente, riesce nel suo intento. Sa come affascinare lo spettatore dapprima con quelle atmosfere artificiali(in tutti i sensi) che tanto hanno il sapore di epico, di scontro leggendario, di qualcosa che va oltre, con delle adrenaliniche scene di combattimento, impreziosite con mitologiche e feroci creature, poi, ed infine con l’esaltazione dell’eroico coraggio e della tanto immensa quanto celebre forza degli spartani.
Fondamentale per un risultato di questo tipo è una onnipresente voce narrante (anche se, a mio avviso, potevano sceglierne una migliore) senza la quale non si avvertirebbe quella dimensione surreale e leggendaria che tanto dà al film.

Ho trovato, inoltre, particolarmente audaci, in senso positivo ovviamente, anche la scelte relative alla colonna sonora.
Ripeto, questo film è esagerato, ma è un’esagerazione giustificata e che, a parer mio, ci sta tutta.

4 risposte al commento
Ultima risposta 27/03/2007 18.42.34
Visualizza / Rispondi al commento
Kobe  @  27/03/2007 16:01:44
   8½ / 10
Film molto bello e coinvolgente sia come storia che come regia.da vedere!

rombo  @  27/03/2007 15:25:57
   8 / 10
Quando ho visto il trailer non mi aspettavo un gran chè, sembrava interessante dal punto di vista di fotografia ed effetti speciali, ma non sapevo cosa aspettarmi di più..
Invece l'ho trovato proprio un bel film, recitato bene, (anche se con qualche pecca nel doppiaggio), con una trama avvincente che ti tiene incollato alla poltrona, effetti e tecniche di ripresa spettacolari, colonna sonora che, sebbene anacronistica, ci sta tutta.

G-nomo  @  27/03/2007 14:09:06
   9½ / 10
Fedelissima trasposizione del fumetto, personalizzata quanto basta dal regista senza snaturarlo. Mi è piaciuta molto la resa ancor più "divina" di Serse (rispetto al fumetto intendo): un Dio/re non può che avere un esercito così "sovrannaturale" al seguito.

Perfetto nella realizzazione tecnica.
Lo spirito di miller si sente in tutto il film: dialoghi estremi identici al fumetto, inquadrature anche, musiche perfette per il Miller-style, fotografia, montaggio, regia... vi serve altro?
Gerard Butler perfetto nella parte di Leonida.

Ovviamente può non piacere, ma io sono di parte.

Koba  @  27/03/2007 13:09:47
   10 / 10
Troppo bello!!!!!!!! Un film assolutamente unico e da non perdere al cinema

Invia una mail all'autore del commento lineventuno  @  27/03/2007 11:00:41
   10 / 10
Veramente spettacolare....la forza di 300 uomini che fanno sudare un esercito intero...battaglie ricostruite alla grande,combattimenti spettacolari....musica azziccatissima,e anche qualche gnocca che non guasta mai!!!

Uranux  @  27/03/2007 10:46:15
   7½ / 10
Ricordo di essere venuto a conoscenza di questo film tramite trailer.
Ho l'abitudine di leggere le recensioni dei film in uscita e quando avevo letto di 300 ne ero rimasto incuriosito.
Da appassionato di storia nonche' di storia greca, ho pensato, non potevo certo non dare una possibilità a questa pellicola.
Prima però, pensai, lasciamoci solleticare dal trailer.

Bello ... il trailer dava l'idea di un film la cui fotografia e la realizzazione scenografica erano di potenza impressionante. La profondita' dei dialoghi ? Beh un trailer non può darne un'idea. Ma a voler ben considerare ... anche nel film immagino ci sia poco spazio per cerimonie e pause caffè: si tratta di 300 soldati contro centinaia di migliaia ... non è un confronto alla pari.

I cenni storici ci sono, ma la pellicola è chiaramente infedele a cio' che si racconta. La pellicola ha fini semplici: esortazione alla difesa della propria patria, esaltazione dello spirito guerriero.
Si sa, giustizia e forza pur se destinati alla disfatta generano eroismo e il mondo ha sempre bisogno di eroi.

La fotografia di questo film ha del divino, i corpi .. le riprese dei corpi statuari di quei soldati spartani sono eccezionali. La rappresentazione filmografica delle tecniche di guerra della falange spartana e' esaltante.
Alcuni cenni sono appunto un pò troppo fantasty e mistici ma nella cozzaglia di tradizioni e superstizioni ci sta tutto. Nessuno compie miracoli e magie, tutto rimane, pur nel pieno dell'esaltazione, legato alle semplici armi.

... e tutto con le armi finisce ... inevitabilmente.

2 risposte al commento
Ultima risposta 29/03/2007 13.43.07
Visualizza / Rispondi al commento
sildino77  @  27/03/2007 10:03:06
   8 / 10
Grande film, grande energia, grande fotografia. Ultimamente film così non ne avevo più visti. Ti fa saltare sulla poltrona, ti fa ridere, ti intristisce alla perdita del minimo guerriero. Un'esperienza unica. Il gladiatore che si fonde con Sin City: semplicemente spettacolare. Attenzione a chi non prende il caffè: questo film da una scossa come 40 espressi da bar. CONSIGLIATISSIMO!!!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  27/03/2007 09:45:27
   7½ / 10
300 è un roboante kolossal di chiara matrice hollywoodiana,un prodotto che ha come unico scopo di intrattenere in maniera superficiale e senza particolari riferimenti storico-politici.Il polverone che è stato innalzato intorno a questa pellicola è totalmente ingiustificato e ridicolo.
La pellicola di Snyder mette subito in chiaro chi sono i buoni e chi i malvagi,normale che quindi gli spartani, seppur con i loro difetti,vengano rappresentati come valorosi combattenti pronti a sacrificare la loro vita per difendere le proprie terre ed i propri cari,d’altro canto è normale che i persiani vengano rappresentati come barbari dal quoziente intellettivo piuttosto basso, alla mercè di un re crudele ed ambiguo che si considera divinita’ in terra pronta a qualsiasi bassezza pur di raggiungere il proprio tornaconto.
Il film trae dalla netta distinzione delle due parti la sua linfa,da tempo non si vedeva un lavoro dove le parti in causa fossero cosi’ contrapposte ed assimilabili al bene ed al male.
Ovvio che ne scaturisca una pellicola discutibile,basti pensare al contrasto tra i due leader,da un parte Leonida, re senza macchia pronto a “sporcarsi le mani” personalmente e a difendere la vita di ogni suo uomo con la propria,dall’altra un re arrogante,dispotico,corrotto che si guarda bene dallo scendere in battaglia.L’errore pero’ risiede nell’ identificare un personaggio o un popolo in uno dei due schieramenti,l’impressione è che Snyder voglia semplicemente divertirsi e divertire realizzando un prodotto molto simile alla graphic novel da cui è tratto, infarcendolo ancor di piu’ di avvenimenti e personaggi che esulino totalmente dalla realta’,proprio come a voler ulteriormente ribadire che si tratta di un film volutamente eccessivo e fracassone.
Bisogna accostarsi a questo film senza prenderlo (e prendersi) troppo sul serio,con un atteggiamento puerile pronto al divertimento piu’ becero…i dialoghi enfatici ed inneggianti alla gloria e all’onore sono volutamente eccessivi,ridondanti e retorici,i personaggi sono stereotipati,la vicenda si limita a rappresentare un susseguirsi di scontri truculenti e ricchi di spargimenti di sangue che potrebbero far storcere il naso ai piu’ sensibili,ma personalmente mi sento in dover dire che tutto cio’ che mi aspettavo da questo film si è avverato,se poi qualcuno ci vuole leggere chissa’ quale messaggio faccia pure ,ma a mio avviso è decisamente fuori strada.
Le scene di battaglia sono eccellenti,ben coreografate e girate in maniera encomiabile,gli attori funzionano splendidamente a cominciare da Butler,che da attore notoriamente poco magnetico riesce a dar vita ad un personaggio efficace e trascinante,stesso dicasi di Lena Headey,perfetta nella parte della regina,che interpreta il personaggio meglio definito con grande personalita’
La colonna sonora è notevolmente truzza,come del resto tutta la pellicola,a tratti alcuni spunti fantasy appaiono un po’ troppo eccessivi,ma tutto sommato ci stanno,riuscendo a dare maggiore epicita’ al tutto,certo lo spartano che sembra un incrocio tra Gollum e Quasimodo personalmente non l’ho apprezzato,anche se il suo personaggio ai fini della storia ha la sua grande valenza simbolica,anche Serse non mi ha colpito profondamente,forse perche’ sentirlo parlare con la voce di Raul di Ken il guerriero mi faceva sorridere ogni qualvolta apriva bocca.
Il nocciolo della questione è comunque da ricercarsi nel fatto che 300 è un film di puro intrattenimento che a qualcuno potra’ apparire piuttosto stupido e gratuitamente violento,personalmente l’ho trovato molto divertente e spassoso,conscio del fatto che la celebre battaglia delle Termopili è solo un pretesto per creare un “mostro” cinematografico dalla notevole potenza visiva,eccessivamente “sovraccarico” ma allo stesso tempo trascinante e iper-pompato…proprio come gli spartani che paiono appena usciti da una cura a base di pesi e anabolizzanti.
Il mio consiglio è di guardare il film senza preconcetti e con il cervello spento,ideale per una serata leggera.

15 risposte al commento
Ultima risposta 28/03/2007 13.25.00
Visualizza / Rispondi al commento
akiastyle  @  27/03/2007 07:06:48
   8 / 10
Mi associo a quanto detto prima di me, il film offre uno spettacolo assolutemente originale. Le luci ed il montaggio sono quasi a livello di unico esempio e sicuramente molto particolari. La struttura narrativa ed il modulo rappresentativo sono legati in modo stretto al fantastico Sin City. Non do un 8 1/2 solo per la quantità di progesterone che ho dovuto assimilare per compensare il testosterone prodotto durante la visione. Sfido alla fine del film a non voler cercare una lancia ed uno scudo. A parte gli scherzi, ho apprezzato moltissimo il film, sicuramente uno dei più interessanti di questo periodo.

semosole  @  27/03/2007 06:36:46
   7 / 10
non ho letto e visto il fumetto di Frank Miller, credo che la trasposizione da fumetto a film sia stata fedele, ed è per questo che come tale deve essere votato......cmq posso dire che per gli occhi è una goduria, s p e t t a c o l a r e !!
per le orecchie un pò meno, scarsità di dialoghi e colonna sonora non all'altezza, ci avviciniamo molto ad un videogame, chi ama il genere può andarlo a vedere ad occhi chiusi, chi pensa di vedere qualcosa di storico, può rimanere tranquillamente a casa, però mi sento di dire, accettando il paragone, inferiore a Sin City !! Un plauso al regista e ai produttori però, ci hanno regalato qulcosa di veramente originale !

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

kinghomer  @  27/03/2007 03:39:09
   8 / 10
ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Edea  @  27/03/2007 02:16:35
   9½ / 10
Gli tolgo mezzo punto per l'unica parte che non si sopporta...l'intervallo!!!!come hanno potuto lasciarmi lì agonizzante per 5 minutiiii!scherzi a parte non me la sentivo di mettere un 10,ma ce lo avrei anche messo. La regia,la fotorafia,la sceneggiatura, sono qualcosa di sublime.Lo si guarda tutto d'un fiato. E anche gli attori,da 10.Questo film è maestria pura. E in precedenti post ho notato che venivano criticate le creature fantastiche.Mi permetto di dire che un loro senso lo hanno,e chi ha tradotto versioni al liceo lo sa bene.Gli scrittori greci che ci hanno tramandato queste narrazioni parlavano spesso di mostri non meglio identificati, in cui rientravano tutte quelle creature,tante,che ancora non conoscevano.vedesi gli elefanti. Inoltre i persiani,ma in generale tutti gli stranieri,per loro erano dei veri e propri mostri. Negli scritti si divertivano dunque a esaltarne i difetti e la bruttezza, così come è stato fatto nel fumetto e poi nel film.Chiusa la parentesi mi ripeto.Questo film è un C A P O L A V O R O.

Almirante  @  27/03/2007 00:22:11
   6½ / 10
non so come si posso arrivare a dare 10 9 8 a questo film....il massimo conceso può essere 7.

il voto nasce da una semplice media.

effetti speciali, fotografia e scenografia: 10

recitazione degli attori, storia e soprattutto dialoghi: 3, voto degno di un'americanata.

capisco che sia un fumetto e non un film storico ma rappresentare gli startani come dei wrestler con i pettorali pompati e capaci di dire solo onore e gloria (per quanto siano concetti a me cari) mi pare alquanto riduttivo.
Serse assomiglia molto di più ad un trans come luxuria che ad un re.
leonida sembra comandare un gruppo di automi identici tra loro e privi di materia grigia.
Non esiste un minimo di trama, i dialoghi sembrano quelli di hot shot.
la battaglia dovrebbe avvenire nello stretto delle termopili mentre poi è combattuta sulla spiaggia....per mè è una vera occasione mancata...il regista è lontano anni luce dal tema trattato dal film.

10 risposte al commento
Ultima risposta 29/03/2007 21.09.42
Visualizza / Rispondi al commento
andmat  @  26/03/2007 23:58:16
   9 / 10
Per quanto riguarda il film: S P E T T A C O L A R E
Chi lo critica deve capire ke è ispirato ad un fumeto è quindi nn è un vero e proprio film storico ma più un film di azione con alcune caratteristiche di ambiantazione fantasy ( Orchi, Gli Invincibili di Serse...) Per quanto riguarda gli aspetti tecnici :

- Fotografia e Scenografia Stupende
- Bravi attori ( Leonida e la Regina a mio parere i migliori)
- Bellissimi gli effetti speciali

Insomma se pensiamo ke ha vinto l'oscar un fil come THE DEPARTED ke a mio giudizo nn è molto bello anke questo secondo me se ne meriterebbe uno almeno per la fotografia o cose simili. Ah dimenticavo anke la colonna sonora è fantastica perchè ben integrata con le immagini del film.

Consigliatissssimoooo. andate a vederlo.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Simmetria84  @  26/03/2007 23:45:22
   6 / 10
sono andato al cinema conscio di ciò che stava per essere proiettato, cioè un film tratto da un fumetto a sua volta tratto dalla storia antica greca... ma anche del fatto che fosse un film totalmente d'impatto visivo.

Questo aspetto è ciò che pesa sull'intero lavoro, il massiccio utilizzo di tecniche videografiche per elaborare delle immagini particolarmente suggestive e fumettose.
Dopo Sin City (che ha introdotto perfettamente questa modalità) 300 ripercorre la stessa identica meccanica cinematografica. eppure in questo caso, storia, doppiaggio interpreti, non sono all altezza.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

vascia  @  26/03/2007 20:21:59
   8½ / 10
tolte le creature "fantastiche" e i doppiatori italiani rimane un gran bel film!!!

swofford  @  26/03/2007 19:13:19
   9 / 10
spettacolare!!!non immaginavo potesse piacermi così tanto e mi sono ricreduta!bellissima la fotografia,veramente suggestiva.riesce a rendere memorabili alcune scene,già rese splendide dalle scenografie.un elemento che mi ha colpito particolarmente è la colonna sonora che pur essendo a contrasto con l'epoca trattata, riesce perfettamente ad entrare a far parte del film.menzione a parte x gli attori,che con tutta la loro fisicità sono riusciti a dar vita a degli spartani molto convincenti.tutto quello sfoggio di addominali e pettorali merita un punto in +.bellissimo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  26/03/2007 19:03:31
   4½ / 10
Probabilmente mi attirerò le ire di molti, ma questo film è stata una delusione. Non nego ci siano delle note positive, mi è piaciuto l'uso del digitale e mi hanno coinvolta le varie battaglie, purtroppo per il resto mi sento di bocciare questo film. Innanzitutto, pur non avendolo letto, so che è tratto da un fumetto e mi è sembrato normale che per questo ci fosse la voce narrante, però l'ho trovata insistente, tediosa e ripetitiva. Inoltre non credo fossero necessari tutti i "mostri" presenti nel film, pare che dopo "Il signore degli anelli" non si possa fare un film di un certo genere senza mostruosità. Ho trovato risibile il dialogo tra Serse e Leonida, e non sono stata l'unica a ridere in sala, così come non mi è piaciuto il doppiatore dello stesso Serse, mentre ho apprezzato quello di Leonida. La scena di sesso tra la bella regina e lo statuario re di Sparta è una delle più brutte viste nella storia del cinema. Ancora molte cose sembravano piuttosto scontate. Sicuramente ho preferito Sin City come traduzione filmica di un fumetto.

21 risposte al commento
Ultima risposta 27/03/2007 10.52.58
Visualizza / Rispondi al commento
forzalube  @  26/03/2007 18:17:26
   7 / 10
Dal punto di vista tecnico l'opera è riuscita e per chi ama il genere è senz'altro godibile.
Gli occhi escono appagati, per il resto il film non offre granché.

TylerDurdenNZ  @  26/03/2007 16:25:49
   7 / 10
Come suggerisce film scoop, buon film vale la pena vederlo.

Soldi spesi bene, vista e orecchie appagate. Si esce dal cinema (soddisfatti )e non si discute sul significato o sul messaggio contenuto nel film.

Consigliato per una serata spensierata!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  26/03/2007 15:42:43
   6 / 10
Interessante trasposizione cinematografica della Battaglia delle Termopili.
Certo lo spettatore non puo pretendere durante la visione di credere che i mostri persiani siano realmente esistiti, per cui trovo ingiustificato mettere 1 o 3..come altresi penso che non siamo di fronte a quel capolavoro che rimarra nella storia.Suono e ritmo molto sostenuti, non mi e' piacuto invece l effetto visivo e l impronta dei colori.
Cmq pienamente sufficiente. 6+.

3 risposte al commento
Ultima risposta 26/03/2007 21.51.53
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento testadilatta  @  26/03/2007 15:39:49
   8½ / 10
Messaggero: "Scegli le tue prossime parole con attenzione Leonida, potrebbero essere le tue ultime da Re."

LEONIDA: "Terra e Acqua. Ne troverai in grande abbondanza laggiù."

Messaggero: "Nessuno, nè Persiano nè Greco minaccia un messaggero."

LEONIDA: "Tu porti le corone e le teste dei Re sconfitti fin sulla soglia della mia Sparta. Tu insulti la mia Regina. Tu minacci il mio popolo di schiavitù e morte. Ora ho scelto le mie parole con attenzione, persiano, forse avresti dovuto fare lo stesso."

Messaggero: "Questa è blasfemia, questa è pazzia!"

LEONIDA: "Pazzia...??? Questa è SPARTAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!"

6 risposte al commento
Ultima risposta 30/03/2007 01.48.40
Visualizza / Rispondi al commento
ryanr80  @  26/03/2007 14:54:39
   9 / 10
Meraviglioso, un capolavoro!! Per quanto non possa amare film di guerre per via delle scene troppo crude, a questo non gli si può dire proprio niente!! Tutto preciso, forse l'unica cosa che mi è piaciuta meno (sottolineo meno) per il genere è la colonna sonora, non è brutta ma troppo rock e futuristaca (si tratta sempre di un film basato su una guerra del 480 a.c., non credo che gli spartani ascoltassero questa musica!!) Da non perdere assolutamente!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/03/2007 17.21.22
Visualizza / Rispondi al commento
Deco  @  26/03/2007 14:03:51
   8½ / 10
veramente un film bello da vedere...non me lo sarei aspettato così bello senza un attimo di tregua ti fa salire l'adrenalina...una piccola pecca nell'audio: i doppiatori italiani fanno pena...per il resto bhè guardatelo merita davvero!

DevilRudy  @  26/03/2007 13:28:20
   10 / 10
Capolavoro da vedere assolutamente!

cecco2  @  26/03/2007 12:56:17
   10 / 10
Troppo bello. Andate a vederlo...mi ha esaltato

Zio_iori  @  26/03/2007 12:49:15
   6½ / 10
Secondo il mio modesto parere, dalle votazioni che vedo, questo film è sopravvalutato...

Anche se tratto da un fumetto, le vicende vengono raccontate troppo sbrigativamente (teletrasportati alle Termopili senza tanti giri scenici) e lontane dalla realtà dei fatti storici (capisco che essendo tratto da un fumetto non deve necessariamente rispecchiare la realtà storica, ma allora perchè mettere 9 o 10 come voto?). Quella litania sulla gloria e sull'onore dopo un pò stanca, sembrano solo fanatici egoisti.

Visivamente e graficamente è molto buono, ma sarà la sola cosa per la quale mi ricorderò questo film...

12 risposte al commento
Ultima risposta 29/03/2007 12.47.44
Visualizza / Rispondi al commento
pazzoadublino  @  26/03/2007 12:10:22
   10 / 10
A leggere i commenti su questo sito a volte mi viene il latte alle ginocchia! Ma i gusti son gusti e accetto tutto quello che viene detto! Ma commentiamo il film che è meglio:

1) I dialoghi sono praticamente uguali alla Graphic Novel di Frank Miller
2) Le scene sono uguali alla Graphic Novel di Frank Miller
3) Frank Miller stesso ha collaborato al film per rendere tutto più simile possibile alla sua Graphic Novel come già era successo con Sin City

Da parte mia apprezzo molto questi sforzi perchè la trasposizione cinematografica rende veramente il 100 %

Chi guarda solo il film non comprende appieno lo sforzo che sta dietro la trasposizione...

E' bello uscire dal cinema senza dover dire hanno stravolto tutto.. non centra niente col libro.... (In questo film poi hanno aggiunto cose invece che togliere o modificare come spesso accade alle trasposizioni)

Il film scorre senza problemi - l'epicità è alle stelle musiche adatte i combattimenti e ad altre situazioni - personaggi ben caratterizzati - storia romanzata. Non nasce come un film che deve rappresentare fedelmente Sparta contro Persia dal punto di vista storico! Lo vogliamo capire o no?

Basta.. il film è bello andate a vederlo! Se non vi piace chissene!

khallistos  @  26/03/2007 12:01:00
   8½ / 10
Per chi ama il genere (vedi per lo stile Sin City), un film veramente bello.
Molto appassionante, considerata una discreta validità storica di un film che riesce a commistionare fantasy e storia.
Tra i migliori di questo periodo

bridge  @  26/03/2007 11:55:26
   5½ / 10
nulla da dire sull'aspetto tecnico. un po scadenti i dialoghi è certi americanismi: musica rock come colonna sonora, le scene di sesso gratuite, gli spartani che avanzano correndo come una squadra di football, l'uomo con le chele, il mega mostro...

Troy era quasi meglio...

non lo consiglierei come film

«« Commenti Precedenti   Pagina di 10   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056036 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net