il cavaliere oscuro - il ritorno regia di Christopher Nolan USA, Gran Bretagna 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

il cavaliere oscuro - il ritorno (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

Titolo Originale: THE DARK KNIGHT RISES

RegiaChristopher Nolan

InterpretiChristian Bale, Gary Oldman, Morgan Freeman, Michael Caine, Anne Hathaway, Tom Hardy, Juno Temple, Joseph Gordon-Levitt, Marion Cotillard, Tom Conti, Matthew Modine

Durata: -
NazionalitàUSA, Gran Bretagna 2012
Genereazione
Al cinema nell'Agosto 2012

•  Altri film di Christopher Nolan

Trama del film Il cavaliere oscuro - il ritorno

Sono passati alcuni anni da quando Bruce Wayne ha indossato la maschera di Batman per l'ultima volta ma il suo volontario ritiro dalle scene è interrotto quando il commissario Gordon scopre un complotto teso a distruggere dall'interno la città di Gotham City. I nuovi nemici, con cui Batman dovrà confrontarsi, sono la misteriosa Selina Kyle e il letale Bane. 

Film collegati a IL CAVALIERE OSCURO - IL RITORNO

 •  BATMAN, 1989
 •  BATMAN - IL RITORNO, 1992
 •  BATMAN FOREVER, 1995
 •  BATMAN & ROBIN, 1997
 •  BATMAN BEGINS, 2005
 •  IL CAVALIERE OSCURO, 2008

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,32 / 10 (336 voti)7,32Grafico
Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Il cavaliere oscuro - il ritorno, 336 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
««Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

Invia una mail all'autore del commento lapucciosauro89  @  02/09/2012 14:42:17
   8 / 10
Da grande appassionato di questa saga posso dire che Nolan è riuscito con questo film a concludere la trilogia al meglio! Certo, obiettivamente era veramente complicato ripetere il capolavoro di DARK-NIGHT (considerando per giunta le pesanti assenze del Joker e di Harvey Dent), ma questo grande regista è riuscito a fare qualcosa di avvicinabile. Se DARK-NIGHT lo reputavo un 10, DARK-NIGHT RISES lo ritengo un 8. Un'altra grande prova di Christian Bale, ma niente male neanche Anne Hathaway che a mio avviso ha interpretato il personaggio di Catwoman alla perfezione, malgrado non sia mai stato un personaggio molto empatico a mio avviso.
Purtroppo sono rimasto molto deluso dal doppiatore di Morgan Freeman che non era quello di sempre, e questo è stato un grande peccato. Neanche il doppiatore di Bane francamente mi ha fatto impazzire. Poi ci sono alcune pecche, una su tutte... (vedi spoiler)
E tante altre "piccole" incongruenze che sono già state giustamente menzionate.
Ma va bene così... IL CAVALIERE OSCURO è IL CAVALIERE OSCURO!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 02/09/2012 16.45.42
Visualizza / Rispondi al commento
Dom Cobb  @  02/09/2012 13:17:15
   5 / 10
E siamo giunti alla fine di questo tortuoso cammino. Dopo due capitoli dedicati alle vicende del Cavaliere Oscuro il regista Christopher Nolan si sente in dovere di chiudere il cerchio, stavolta badando più al proprio conto bancario che non a un prodotto dall'andamento coerente.
Infatti, nonostante in sé il film possa risultare piuttosto godibile, è innegabile la presenza di certi, cruciali difetti che da un regista del calibro di Nolan non ti aspetteresti mai. Così, passiamo da un primo tempo tutto sommato scorrevole, ben interpretato e ben calibrato,


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

senza particolari problemi nella comprensione della vicenda. Le cose cambiano, però, dal momento in cui Bruce Wayne viene rinchiuso nel pozzo-prigione, e da quel momento assistiamo a un vero e proprio crollo della qualità:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Poi, nel finale, speri che le cose migliorino, e in effetti, qualche scena degna di nota ci sta


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

ma non basta a salvare la baracca dalla mediocrità


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Infine, dopo la "battaglia" finale, Nolan ci delude con uno dei finali più telefonati di tutti i tempi:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Quindi, come capirete dai miei spoiler, a parte i buchi della sceneggiatura, un altro grave problema del film è la sua asssoluta prevedibilità, cosa che invece non si poteva dire per gli altri due film.
Inoltre, anche i personaggi sono analizzati piuttosto male, se vengono analizzati: Bruce Wayne semplicemente si accorge che la città ha bisogno di lui e dice "OK, lasciami prendere la maschera, che arrivo!", Alfred, non si sa perché, non accetta questo fatto, Bane è semplicemente un bruto che tutto quello che fa lo fa per sfizio


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

e Catwoman, che esibisce la sua paura per Bane nel corso di tutto il film, scorda il terrore da un momento all'altro.
Niente da ridire sul lato tecnico e sulla regia, ma tutto questo non basta a sollevare la qualità di un film che, a visione finita, non ti lascia assolutamente niente. Già mi sono scordato le musiche...

24 risposte al commento
Ultima risposta 04/09/2012 03.01.52
Visualizza / Rispondi al commento
charles  @  02/09/2012 13:01:23
   5 / 10
In una Gotham City troppo simile a New York, contro un nemico fin troppo simile ad al Qaeda, che origina da un buco (nel vero senso della parola) situato chissà dove (Yemen?) in Medio Oriente, il nostro eroe, sempre lontano parente dell'elegante protagonista del famoso fumetto, anche nell'abbigliamento da Robocop, schiacciato da una goffa maschera dalla quale spicca solo una bocca storta e volgare, che ha sostituito movenze feline con un passo da buttafuori da discoteca, si confronta più con un'improbabile accozzaglia di luoghi comuni e banalità che non con un culturista che si ispira, anche con in questo caso inutile, stomachevole e morbosa violenza, ad Hannibal Lecter.
Piace? Pare di sì, a giudicare dai voti, e poi lo sapranno bene i produttori americani che da tempo ormai ci propinano queste pellicole piene di effetti speciali e musiche celtico-fatalistiche, piene di scene finalizzate a colpire e scandalizzare un pubblico che probabilmente si impressiona più quando viene ucciso il povero orfano o quando assiste ad una scena di superflua crudeltà che non quando al telegiornale parlano della guerra civile in Somalia. La regia e la sceneggiatura sembrano un optional, ed i confusi e supeficiali riferimenti all'attualità (dalle energie rinnovabili alle speculazioni sui mercati finanziari all'11 settembre, quest'ultimo anche di cattivo gusto, se vogliamo) solo un'espediente per distrarre lo spettatore dall'incosistenza del resto.
Non ci resta quindi che saltare da una finestra all'altra, come nel sistema operativo più diffuso, senza poterci aggrappare ad un filo logico o ad un concetto più profondo (è vero, è un film d'azione, ma allora peché non rinunciare a tutte quelle allusioni qualunquistiche e non sforzarsi per costruire una trama?), sperando di centrare quella in cui compare una Hathaway decisamente sexy oppure un grande e meraviglioso attore come Michael Caine (magari non mentre pubblicizza sfacciatamente un superalcolico, come invece avviene), ci viene da malignare, forse non a caso britannico e non statunitense, e l'unico in grado di regalarci un'emozione in oltre due ore di pellicola.

1 risposta al commento
Ultima risposta 03/09/2012 17.34.05
Visualizza / Rispondi al commento
FABRIT  @  02/09/2012 12:03:40
   8½ / 10
corey  @  02/09/2012 10:22:23
   9 / 10
Non mi ha deluso neanche un po', è esattamente come mi aspettavo che fosse, la giusta conclusione della trilogia (?) di Nolan il quale si conferma uno dei migliori registi sulla scena. C'è tutto, colpi di scena, s*****ttate, colonna sonora sempre eccezionale. Batman è sempre il più umano dei supereroi, la sua psicologia e i suoi tormenti vengono sempre fuori e Bane è il classico cattivone spaccone che sembra quasi un rivoluzionario dei giorni nostri, colui che ridà il potere al popolo, alla gente comune, certo sempre in un modo tutto suo. La Hathaway-Catwoman funziona benissimo e questa forse è stata l'unica sorpresa del film per quanto mi riguarda. Il mezzo punto in meno è per la mancanza di Joker, nemesi assolutamente inarrivabile di Batman, però così doveva essere il terzo capitolo e così è stato. Forse Gotham poteva essere più Goth e meno NY ma soo solo dettagli.

catdog  @  02/09/2012 10:01:14
   5 / 10
Banale, noioso, alcune scene ridicole come le botte stile s*****ttate tra i poliziotti e i cattivi con le armi in pugno. Ridicola, l'esplosione finale. Il cattivo logorroico con discorsi che in certi momenti si contraddicono e sconclusionati. La classica scenografia di N.Y. che non ha niente a che vedere con Gotham City

2 risposte al commento
Ultima risposta 27/10/2012 03.53.23
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  02/09/2012 02:52:33
   8 / 10
Nolan riesce a produrre un terzo Batman che non sfigura (troppo) accanto al precedente. Ci sono alcune scene d'azione a dir poco incredibili (come quella d'apertura) e tutti gli effetti speciali sono eccezionali. Di ugual livello è il team degli attori (tutto il cast di Inception). La storia soffre un po'delle estreme complicazioni che Nolan mette nei suoi film, così come il gran numero di personaggi secondari lascia poco spazio a ciascuno. Anne Hataway è veramente bellissima e la sua catwoman funziona di più di quella della Pfeiffer. Hardy è un gran cattivo, ma (un po'come tutto il film) ha il difetto di venire dopo il Joker di Ledger. Il finale perde un po'scadendo in una serie di clichè e di cose già viste, ma resta sempre un gran film.

Gruppo STAFF, Moderatore Kater  @  02/09/2012 02:36:42
   7 / 10
Prima ho sentito "al capolavoro!" poi ho sentito "che boiata!" ma questo film non è né l'uno né l'altro.
Chiaramente siamo lontani dal secondo della saga nolaniana e lontanissimi dal primo (per certi aspetti il mio preferito, così denso di tormento), è molto spara-spara, ammazza-ammazza e scoppia-scoppia, con un cattivo decisamente privo di carisma e alcuni dialoghi piuttosto ridicoli PERO' quelle quasi 3 ore alla fine volano tra un aereomobile, una bomba atomica e una moto molto fi.ga.
Vabbè, chiaro che avrebbe potuto fare di meglio, però il fumettone ci sta.
Pura evasione.

3 risposte al commento
Ultima risposta 06/02/2013 12.12.15
Visualizza / Rispondi al commento
Bark  @  02/09/2012 02:31:18
   6½ / 10
"Bello, ma...".
Questo è il commento che ho dato del film agli amici che non sono venuti a vederlo oggi con noi. Film che parte da premesse ottime (un Wayne in pieno declino, stanco, "invecchiato", meno super di quanto non sia mai stato), e che segue il film senza dubbio più bello ed avvincente della saga (anche se non urlerei al capolavoro come hanno fatto molti: quello era solo bello, senza il "ma").
Tuttavia, pur partendo da queste ottime premesse, il film si perde un po', per diversi motivi.
Innanzitutto, come qualcuno ha già detto, ci sono forse fin troppi personaggi secondari (anche abbastanza odiosi, come Blake), le cui sottotrame finiscono inevitabilmente per offuscare in parte il vero protagonista, Wayne e il suo alter ego.
Il secondo motivo è il cattivo, Bane, troppo sottotono, privo di carisma e di un vero motivo per essere cattivo, è quasi messo lì per caso solo perché è grosso. Forse paga pegno il fatto di essere messo inevitabilmente a confronto con uno dei migliori cattivi dei film degli ultimi anni, il Joker del "Cavaliere Oscuro", con cui in quanto a carisma, genialità e cattiveria non ha nulla a che vedere. E sicuramente non aiuta nemmeno il doppiaggio di Bane: una voce a dir poco fastidiosa e che a me (e ai miei amici) ha ricordato quel soggetto noto come Adam Kadmon, che compariva nel programma "Mistero" di Italia 1, facendo cadere il cattivo nel ridicolo.
Inoltre sono presenti enormi buchi nella sceneggiatura:


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Non si contano poi le americanate (Catwoman, personaggio che più egoista non si può, che decide di tornare indietro all'ultimo) e le scene inutili (Blake che tenta di patteggiare con i poliziotti sul ponte).
Insomma, un film che non ti lascia nulla alla fine e che ti fa pensare che sarebbe stato meglio chiudere la saga con il "Cavaliere Oscuro".

13 risposte al commento
Ultima risposta 19/01/2013 18.43.23
Visualizza / Rispondi al commento
Kejhill  @  02/09/2012 01:57:30
   9½ / 10
Nolan è uno dei migliori registi del cinema moderno, sia che abbia in mano un prodotto a basso budget sia che gli venga affidato un kolossal e questo ultimo capitolo della sua trilogia ne è la prova perfetta.

Trama bellissima, specialmente nei vari colpi di scena che spiazzano continuamente lo spettatore e gli effetti speciali sono veramente grandissimi.

Fino a non molto tempo fa non ero un fan sfegatato di questa trilogia ma per i miei gusti questo film ha tutto, non riesco a mettergli quel mezzo voto in più solo perchè gia mi aspettavo un capolavoro e non ho avuto quell'effetto "sorpresa".

bood  @  02/09/2012 01:32:41
   8 / 10
ammetto di non essere un fan strappacapelli ne di batman ne della saga . anzi .

detto questo non posso che dare meno di 8 a questo film (d'azione) , prodotto maturo completo credibile , e gratificante , in tanti aspetti .
Nolan è ( credo , tutto sommato ) il miglior regista che c'è in piazza . se non il migliore tra i migliori 5 .

emix79  @  01/09/2012 22:35:06
   8 / 10
Film, molto bello e avvincente comunque vale la pena, anche se lo ritengo inferiore al secondo che secondo me rimane il migliore della trilogia...........

Adremingineb  @  01/09/2012 20:51:31
   9½ / 10
Vicinissimi ai livelli del secondo capitolo.

Invia una mail all'autore del commento AxelFoley  @  01/09/2012 15:18:30
   7 / 10
Niente di nuovo sul fronte Nolan...o meglio un film decisamente bello ma che non ha quella marcia in più da potergli dare più di 7 o 7 emezzo;
Convincente la prova di tutti gli attori, da Oldman a Caine a Bale tutti più che sufficienti ma nessun attore che faccia un'interpretazione alla Joker/Ledger del secondo capitolo; Quà vedo dei 9 e dei 10 assolutamente non giustificati; Va bene che è una saga che Nolan ha rinnovato e rivoluzionato completamente rispetto ai primi Batman sia nella caratterizzazione dei personaggi sia nel dare un tono più dark a tutto il film, ed ha fatto un ottimo lavoro, ma gli applausi in sala proprio sono un tantino esagerati;

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/09/2012 16.48.47
Visualizza / Rispondi al commento
Botticciolo  @  01/09/2012 13:44:52
   8½ / 10
Epica conclusione di una saga altrettanto epica: c'e' solo da ringraziare Nolan per averci regalato questo gioiello di trilogia! Pochi i momenti di crudo combattimento, tanti quelli di profonda riflessione sul fatto che un supereroe puo' nascondersi in ognuno di noi. Personalmente avrei dato un nove pieno al film, ma ho preferito dare mezzo voto in meno in virtu' del fatto che il personaggio di Bane, per quanto mi sia sembrato ottimo e ben caratterizzato, non e' di certo ai livelli del Joker del Cavaliere Oscuro.

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/09/2012 14.06.40
Visualizza / Rispondi al commento
DeciSex  @  01/09/2012 13:41:30
   8½ / 10
Bellissima pellicola da guardare grazie anche ad una premessa in particolare: Bane. Bane è potente, intelligente, sicuro di sé, inattaccabile, carismatico, ecc ecc.
Con un supercattivo così l'ultimo capitolo (l'ultimo davvero?) del cavaliere oscuro sembra essere un evento colossale.
In effetti lo è: Batman ritorna, Batman viene distrutto ed esiliato, poi ritorna e vince, la città viene distrutta, i nodi vengono al pettine, gli effetti speciali si quintuplicano, le colonne sonore si potenziano ecc.
Anche questo film, come l'inizio (Begins) è un film d'azione, non è come il secondo film tecnico-psicologico della saga (che poi non c'entra nulla con "Begins" e "Rises"), ed è splendida l'idea di far continuare la storia del primo in quest'ultimo capitolo, riportare agli allori l'allora. Ci sono un sacco di scene brutte, come i dialoghi morali fra certi protagonisti del film, le colonne sonore strappalacrime, le solite battute dei film d'azione che non cesseranno mai di esistere e la solita "suspense" prevedibile.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Nel complesso un film d'azione, buona trasposizione su pellicola di Batman e direi un eccellente finale per questa saga.

2 risposte al commento
Ultima risposta 03/09/2012 15.10.35
Visualizza / Rispondi al commento
TheLegend  @  01/09/2012 13:30:03
   6½ / 10
Sceneggiatura traballante e alcune assurdità non aiutano sicuramente a farselo piacere.
Un giocattolone che ti intrattiene sicuramente per le tre ore di durata ma di cui non ti rimane niente a fine visione.
Inferiore al secondo a mio avviso.

clubdelmariachi  @  01/09/2012 10:10:14
   7 / 10
prima parte troooppo piena di sottotrame, ne perde il ritmo e il film stenta e decollare.
nella seconda migliora, anche se a mio parere la sceneggiatura rimane cmq troppo "pesante", e ne risentono azione, pathos e coinvolgimento.
Troppo personaggi secondari offuscano il vero protagonista Batman.
I colpi di scena finali e gli ultimi 5 minuti non riscattano un film che poteva essere più coinvolgente, peccato.

Rimane cmq un bel film, ma inferiore al 2' (che però aveva sopratt il Joker).

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 01/09/2012 10.28.35
Visualizza / Rispondi al commento
marfsime  @  01/09/2012 02:44:26
   7½ / 10
Bel capitolo della saga..ma gli do un voto in meno rispetto al precedente..quantomeno per il ruolo del cattivo..joker era un'altra cosa..aveva più fascino e carisma. Rimane comunque un grande film..da vedere.

hitmanboy47  @  31/08/2012 20:30:05
   6 / 10
Terzo capitolo della saga di batman diretta da Cristopher Nolan. Il film è sufficiente, cioè è fatto bene grazie a una buona regia e anche a ottimi effetti speciali. E allora mi chiederete : perchè solo 6?
Ritengo che un film deve saper coinvolgere lo spettatore e inoltre deve avere una sceneggiatura decente (escludendo gli effetti speciali). Il problema di questo film è che non mi ha lasciato niente di memorabile. La storia non mi ha preso più di tanto, a differenza del Cavaliere Oscuro. Nell' altro film c'è un atmosfera diversa e anche molto più oscura. Qui invece abbiamo scene che si allungano fin troppo. Un' altra cosa che mi ha letteralmente seccato è la voce di Bane ( a dir poco insopportabile). Perchè stato scelto Filippo Timi? Un doppiatore che ha inziato adesso a fare questo mestiere. Non si poteva scegliere un doppiatore con più esperienza?. Cambiando discorso, ho apprezzato il montaggio, la colonna sonora di Hans Zimmer ( grande compositore di successo), la fotografia,la scenografia e anche la recitazione (tralasciando alcune battute che sono banali e tipiche americane). Invece mi ha lasciato perplesso la catwoman interpretata da Anne Hathaway, che secondo me non è al livello di Michelle Pfeiffer. Quindi abbiamo davanti un film decente, ma non un capolavoro come forse alcuni dicono. Perchè, ripeto, non bastano grandi effetti speciali per impressionare uno spettatore.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  31/08/2012 11:21:13
   9 / 10
Avverto che il commento contiene spoiler quindi se non avete visto ancora il film meglio non leggere per non rovinarsi nulla.



Un pò di considerazioni sparse.

Capisco chi critica la sceneggiatura, da parte mia l'ho apprezzata nel tentativo di rendere su vasta scala né più né meno che la trama del primo Batman Begins di cui questo è un seguito forse ancora più che del Cavaliere Oscuro di cui, giustamente, si sono tessute fin troppo le lodi. Ma chi si sorprende per qualcosa che ricalca il passato, o che risulta irrealistico forse si è fatto inebriare la mente dal carisma del villain di Ledger in quanto non vedo tutta questa differenza. Perfino nelle brusche morti o nei colpi di scena ben congeniati, non sono mai rimasto deluso.
Sarà stato lo schermo gigante che ho beccato giusto di fronte seduto al posto migliore, saranno state le casse sparate al massimo che facevano rimbombare la poltroncina, sarà stato quello spettatore sconosciuto di fianco a me che ha cominciato ad un certo punto ad urlare contro tre ragazzini maleducati bestemmiandogli i morti ma fatto sta che mi sono esaltato come raramente mi capitava da tempo, troppo tempo al cinema (ormai).

Il discorso sceneggiatura, da molti criticata per debolezze varie. Non sono d'accordo neanche su questo punto; anzi, se si fa un affermazione tale bisognerebbe inevitabilmente mettere a confronto Rises con i due capitoli precedenti e perché non farlo a questo punto?
Batman Begins non è una trama poi cosi diversa da questo terzo capitolo: sono verosimili insomma, ma neanche cosi tanto. Si parla di una setta delle ombre, di un carismatico uomo che segue dei piani ideologici per distruggere e far risorgere dalle ceneri la città di Gotham; Wayne diventa Batman grazie all'addestramento impartitogli da Ra's Al Ghul in uno scenario francamente tutt'altro che realistico. Stesso dicasi in DK, dove la follia (fintamente) anarchica di un Joker che ha trovato il suo doppio raggiunge il massimo della verosimiglianza nelle psicologie dei personaggi, non tanto negli avvenimenti che sono si trasportati in un mondo algido e realistico ma ancora lontani da quella che potrebbe essere la realtà che vediamo tutti i giorni.
Per farla breve: si è esaltato il meccanismo di realtà di un film che resta comunque improbabile, come (praticamente tutti) i film.
Rises ricalca più che la trama del Cavaliere Oscuro quella di Batman Begins, ne riallaccia i nodi facendo tornare i lasciti di un vecchio villain, i suoi scopi: il tutto come scritto già su larga scala. Consci della magniloquenza che via via si è allargata coi primi due capitoli nel terzo e ultimo Nolan costruisce sapientemente, anche forzatamente (lo ammetto) un crescendo che si dilata in quasi tre ore in cui il Batman costume appare fin troppo poco (non è un male), Bruce Wayne appare fin troppo (non è un male).
Si, ci sarà chi si incacchierà per un villain come Bane, in fondo non diversissimo dal Joker ma che ne prende le dovute distanze nel finale. Non ci può essere confronto per forza di cose; Ledger ha lasciato un vuoto incolmabile nella saga, sicuramente un terzo capitolo sarebbe stato scritto a pennello sul suo personaggio (ancora) introducendone altri ma Bane resta seriamente uno specchietto per l'allodola spettatore, e ciò lo sappiamo poi con le rivelazioni che personalmente mi hanno colpito e ho trovato ben costruite. Quindi non c'è da sorprendersi se per tre quarti di film ne viene esaltato più che il lato personale e del passato quello fisico e brutale, la sua imponenza fisica. Lui ha uno scopo come non lo aveva il Joker che cito a memoria "si divertiva a rincorrere i cani", ma resta un burattino di un ideologia non sua, che segue per motivi inizialmente chiarissimi (apparentemente) visto che ci viene presentato come mercenario e tanto ci basta. L'approfondimento direi che poi ci sta tutto, è coerente col resto e non delude.
Sbagliato è quindi paragonarlo al Joker del quale resta una maschera, appunto. Tanto che la sua uscita di scena è abbastanza sorprendente ma non dovrebbe creare disappunti: sia perché il "nemico" alla fine non è lui, sia perché Nolan sapeva benissimo con gli sceneggiatori che sostituire Ledger era infattibile anche sotto questo aspetto e si è concentrato guardacaso su Batman e gli alleati. DK era un balletto straordinariamente ben orchestrato tra tre forze imponenti e opposte: Harvey Dent, Batman, Joker. Batman ne usciva vincitore e novello agnello sacrificale per sua scelta, Joker sconfitto e penzolante, Dent spezzato in due e alla fine innalzato a mito (con tutta la pericolosità che questo comporta nell'ambigua scelta sottolineata in Rises di non rivelare la sua ultima personalità da Gordon, e difatti ad approfittarne sarà qualcun altro).
In Rises si è provato a reintrodurre il tema del triangolo con Selina Kyle/Anne Hathaway di mezzo, scheggia impazzita e amorale, purtroppo (bisogna muovere questo appunto) poco approfondita come dovrebbe ma comunque affascinante. Sia chiaro, se è mille volte meglio di Halle Berry la Hathaway che ha movimenti felini e personalità non indifferente, la Pfeiffer continua a restare l'unica donna gatto per me. Ma questo non centra nulla.

Concentrarsi su un Wayne invecchiato e stanco dopo anni di inattività è una scelta bizzarra, forzata ma inizialmente non cosi campata per aria. Lo è probabilmente farlo prima essere un relitto, poi nuovamente in pista, poi ancora un relitto, poi ancora in pista e cosi via in uno schema che fino ad ora non avevamo però ancora visto.
Mi è piaciuto invece lasciare Bruce Wayne finalmente solo, pieno di dubbi, incerto. L'abbandono e l'approfondimento di un Michael Caine finalmente allo scoperto è una scelta vincente a parer mio, visto che del maggiordomo factotum e Deus ex machina non si poteva sentire il bisogno in un capitolo finale di risorgimento dove Batman deve cavarsela da solo e con le sue forza, almeno per uscire dalle tenebre. Cosa già vista, appunto in quel benedetto Batman Begins che è la vera pietra di paragone a livello di trama, oltre ai retaggi contro la giustizia che Batman si lascia dietro da DK dove però la questione Joker qui non viene mai affrontata.

Risorgere, rialzarsi. Che io sappia non ho mai visto un Batman che si muove cosi tanto alla luce del sole o addirittura in un bianco purificato della neve in tutte le precedenti incarnazioni cinematografiche, sia esso quello di Burton, il mezzo cialtronesco di Schumacher o i primi due di Nolan. Scelta ovviamente voluta e continuamente sottolineata. Un Batman alla luce del sole da bambino era per me pura utopia: Batman deve agire nell'ombra, è lì che incute timore ai suoi nemici e ai delinquenti, è lì che agisce il pipistrello. Ma è un percorso purificatorio questo di Wayne/Batman, che finalmente approfondisce a dovere il contrasto tra la maschera vera di questo personaggio. Perché caso raro nella storia dei supereroi, non è Batman la maschera ma Bruce Wayne. Condivide questo assioma schizofrenico con un altro personaggio DC degli albori, Superman, ma nessun altro supereroe ha tanti lati oscuri ed ipocriti e finti nella cosiddetta "vita vera" come Batman, il cui alter ego è appunto Wayne. Qui Wayne nasce ancora, nasce per la terza volta dopo essere diventato l'uomo pipistrello in Begins, nasce (o almeno ci prova) come Bruce Wayne. E se ciò risulta impossibile tanto varrà far morire Wayne alla fine, no? Un happy ending che non mi pare tanto improbabile poi, forse prevedibile ma io che mi aspettavo una morte sacrificale del supereroe di turno avevo dimenticato che fino ad ora in ognuno dei due capitoli precedenti Batman aveva già sacrificato fin troppo in onore di un ossessione infantile.

Arrivato alla fine di un discorso fin troppo lungo, ma che fa capire come anche un film commerciale come questo se messo nelle mani giuste possa dare seguito a riflessioni tutt'altro che banali (magari prevedibili ma parliamo di Batman cazzarola), capirò perfettamente tanto gli elogi quanto le critiche che pioveranno sul film. C'era aspettativa enorme dopo DK, a livello di trama a qualcuno risulterà indigesto. Io posso dire che mi sono divertito ai livelli di DK appunto, e badate bene: li ho visti tutti e 3 al cinema, e DK ho dovuto vederlo due volte per apprezzarlo appieno. La trama di Rises è semplicistica rispetto al precedente film, magari in questo starà la delusione di molti. Ma questo non mi interessa.
Il nove non è il voto reale, meriterebbe personalmente otto e mezzo ma mi piace pensare che ci siano ancora film capaci di spingerti a rivederli non appena saltano fuori i titoli di coda. Mi piace pensare che ciò valga soprattutto per il cinema mainstream se Nolan ci mette mano: un pò lo stile che lo contraddistingue, un pò una sceneggiature che non raggiunge le vette precedenti ma costruisce a puntino la tensione e un pò di Michael Mann nello stile di ripresa (quello SEMPRE con Nolan) e il gioco è fatto.
Forse è errato dire che sia il miglior film di supereroi ma purtroppo bisogna ammettere che Batman non riesce ad uscire da questa categorizzazione; pur se calata nella realtà è troppo irrealistico ancora questo continuo spezzarsi e risorgere, questa tecnologia iper mega avanzata, questi alleati geniali e nemici spietati.
Il Batman di Nolan rappresenta comunque un passo enorme in avanti per la concezione dei supereroi fumettistici al cinema, non più per bambini, ancora per adolescenti e soprattutto per adulti. Manca ancora il sangue, manca ancora un contesto realistico ma realistico forte. Ma a questo punto non sarebbe nemmeno cinema, diamine. E l'utopia di un Cavaliere Oscuro che era poco fumettistico, esaltato da tutti per questo, forse dovrebbe essere ridimensionata come dovrebbe essere visto sotto un altro aspetto la trilogia di Nolan: un fumetto calato nella contemporaneità, nella verosimiglianza più che nel realistico che non mi pare sia mai stato toccato dal cinema d'azione comunque. Chi è deluso lo sarà soprattutto da questo, non da scelte coerenti di sceneggiatura come il vero villain che da erede di tale padre macchina nell'ombra fingendosi in continuazione e rivelandosi (e sparendo) in pochi minuti, o un Bane distruttore senza regole. Posso muovere un appunto sul rapporto tra Catwoman e Batman, troppo veloce e repentino, ma non mi va di farlo.
La durata e i salti repentini di tempo, specie nelle sballatissime prima e seconda parte dove passano mesi e mesi in pochi minuti, forse non rendono giustizia al tutto. Ci saranno sicuramente scene tagliate, il film dura già tanto cosi. Ma quando ti muovi su cosi larga scala non puoi scendere a compromessi con nulla, e un Batman di quattro ore sarebbe stato francamente impossibile e magari ridicolo a questo punto. Nolan non sarà David Lean ma pare averne le ambizioni, e a questo punto è avviato bene ma deve ancora migliorarsi. Attendo un progetto che non sia grosso come i precedenti ma ritorni ai budget piccoli di Memento, di Insomnia, insomma dei primi progetti dove si vedrà ancor di più una perfezione temporale, estetica, di sceneggiatura. Quando fai cinema strabordante il giudizio più che mai risulta controverso e sballato quanto il film stesso, che puoi detestare o amare.
Nove perché mi è piaciuto quindi.


Pochi appunti sulla resa visiva spettacolare, le musiche di Zimmer che ormai si ripete con successo, l'ottimo finale che ricalca anche questo autocitandosi quel che Nolan ha già fatto in passato, tolta però l'ambiguità di Inception con la trottola che girava e non si sapeva se sarebbe caduta, stavolta capiamo perfettamente che l'ex signor Wayne si è rifatto una vita con la gattina e non è solo un sogno o un desiderio di Alfred. Troppa ambiguità o apertura in un finale comunque già aperto di suo non credo avrebbero giovato stavolta.

Spendo le ultime parole per il montaggio eccezionale, dai flashback repentini a quello alternato uno dei punti di forza di Nolan che certamente qui raggiunge il massimo dell'espressione.



Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

35 risposte al commento
Ultima risposta 07/06/2013 12.29.51
Visualizza / Rispondi al commento
Matte93  @  31/08/2012 03:44:04
   9½ / 10
davvero molto bello!! l'uomo Pipistrello è tornato in tutto il suo splendore...Bane davvero accattivante!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/08/2012 04.28.15
Visualizza / Rispondi al commento
Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  31/08/2012 02:42:25
   8½ / 10
Appena tornato dal cinema, dove sono riuscito ad accaparrarmi assieme ai miei amici gli ultimi biglietti per l'ultimo spettacolo di giornata di questo epico capitolo finale di batman.
Molti sono i lati positivi, come la storia ambientata avanti di otto anni in una Gotham City apparentemente svuotata dai criminali, ma che in realtà dovrà affrontare una minaccia assai impegnativa.
Vogliamo parlare dell'ottima caratterizzazione dei personaggi che sono resi al meglio. Straordinaria anche la prova del super cast, dove troviamo delle interpretazioni perfette e impeccabili.
Gli effetti speciali sono, come volevasi dimostrare mitici sotto tutti i punti di vista.
Impressionante la leggerezza delle 2 ore e 40 che non si percepiscono affatto, volano via che è una bellezza.
Purtroppo il fascino di Joker non si batte, perché Bane è un cattivo poco interessante dal mio punto di vista, che tolta la sua forza bruta non ti lascia un granché.
Il doppiaggio che hanno scelto per la voce di Tom Hardy è osceno, quella voce mi ha fatto venire l'orticaria. Molto meglio la voce utilizzata nel trailer, chissà perché non hanno scelto quella voce per l'intero film.
Questa è la conclusione di una delle migliori trilogie dedicata ad un supereroe mai realizzate. GRAZIE NOLAN!!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Randomwalk87  @  31/08/2012 00:38:09
   7 / 10
Nel valutare questo film, si rischia sempre di incappare in un errore...pensare che il risultato sia, in crescendo, l'apice di una delle trilogie di super eroi più belle e non banali della storia del genere action comic.
Ma siamo onesti.....Nolan era arrivato ad un tale livello con The Dark Knight che pensare che si potesse raggiungere un livello ancora maggiore...era quasi da folli.
Ciò che rende diversa questa trilogia da altre trilogie action comic come Iron Man, Spiderman e via dicendo...è che questo personaggio aveva un' ANIMA. Non era il solito supermuscoli, armatura splendente e battute smaglianti a cui il cinema americano blockbuster ci ha ormai abituato fino alla nausea..ma un uomo in cui ci si poteva rispecchiare e da cui, volendo, si poteva trarre una morale.
Quell'ANIMA e quel dilemma interiore nel binomio UOMO/EROE...era stato ormai raggiunto in pieno nel 2 episodio....e questo 3 episodio, benchè mantenga quel tocco unico dei fratelli Nolan, non poteva che deludere delle aspettative che, siamo sinceri, erano già state soddisfatte con i primi due.
Perciò parlando del film nella sua singolarità, si può dire che è un bel action movie, molto fisico e poco psicologico (se dai spazio alla prima cosa, la seconda viene meno...anche perchè più di 3 ore di film non può durare!!).
Un Bane fiacco che esce di scena in modo ridicolo, una Cotillard inutile, un Michael Cane sottotono...ma tanto di Chapeau all'immenso Oldman e alle new entry Hathaway e Gordon Levitt

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

LA VERA ****TA è STATO VEDERLO ALL'IMAX!!! PECCATO CE NE SIANO SOLO DUE IN ITALIA!

1 risposta al commento
Ultima risposta 31/08/2012 03.10.13
Visualizza / Rispondi al commento
werther  @  31/08/2012 00:12:33
   9½ / 10
Straordinario!!! Il finale che mi aspettavo, forse anche meglio, questo terzo capitolo è veramente quanto di meglio ci si potesse aspettare sotto tutti i punti di vista.Non ci si annoia praticamente mai, colpi di scena,azione,adrenalina,carica interiore e infine commozione.Cosa chiedere a un film di più? Una speciale nota per la Hathaway bravissima in una parte che certo non è d'abitudine fare e bravissimo Hardy, un cattivo perfettamente costruito e che incute terrore solo a guardarlo seduto dalla poltrona del cinema. Che altro dire? Da vedere assolutamente al cinema e cofanetto Bluray da acquistare appena possibile.Trilogia che sa di pietra miliare della storia dei Batman destinato a diventare Batman per eccellenza e non era facile viste le tante versioni proposte al cinema.

speXia  @  30/08/2012 23:19:50
   9 / 10
Coinvolgente, emozionante, imprevedibile, adrenalinico, movimentato, superbamente realizzato, ben recitato...assolutamente epico.

Una conclusione (?) fantastica e più che soddisfacente per la bella trilogia di Nolan, e sicuramente il capitolo che mi è piaciuto di più.

E' un grandissimo film, che raggiunge il massimo della sua bellezza nell'ultima parte, in cui non mancheranno incredibili colpi di scena.

Da vedere, e, perchè no, per ora il miglior film dell'anno.

1 risposta al commento
Ultima risposta 26/09/2012 22.03.30
Visualizza / Rispondi al commento
m@ssì  @  30/08/2012 22:52:00
   9½ / 10
Me lo aspettavo bello ma non così...la storia e più che ottima e le quasi tre ore scivolano via che sono un piacere..bene i protagonisti inaspettatamente la hathaway nella catwoman molto bene ma bane ragazzi credo sia il miglior nemico in un film praticamente perfetto nella parte...si conclude una delle ottime trilogie difficile ma e così aver riuscito a stramigliorare il personaggio ma grazie ai suoi " contorni" rispetto alla vecchia saga..be'..credo sia per ora il miglior film Dell anno

Feelhigh  @  30/08/2012 22:48:37
   9 / 10
Semplicemente epico.
Memorabile conclusione di una saga indimenticabile

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  30/08/2012 22:01:20
   5½ / 10
L'atto finale (? Sarà finita? ) di questa saga paga il prezzo delle aspettative, paga lo splendore del capitolo precedente.
Lo spunto è brillante: un Bruce Wayne acciaccato, emarginato. Un uomo che rinuncia a gloria e splendore per il bene di una città che ha trovato - sembra - il suo equilibrio. Una città che non necessita più del suo cavaliere oscuro e la depressione di un eroe senza scopo.
Qualcosa però non quadra: Gotham è ben lontana dall'essere quel paradiso in terra che i banchetti di gala vorrebbero far credere e non si capisce perchè un genio miliardario come Wayne non possa tentare di migliorare la situazione anche senza ricorrere al mantello nero. Nè si intende perchè non possa seguire a pattugliare nell'ombra della notte - cui di fatto appartiene - una città che è pronta ad accogliere il suo nuovo Nemico.
Nemico, Villain: questo il punto più debole dell'intero progetto. Privo di carisma, privo di personalità. Non ha alcuna motivazione, alcuna volizione. L'incontro scontro tra i due protagonisti avviene in sordina, non c'è quel malefico duello, quella complicità e contaminazione, non c'è dilemma. Di fatto tutto sembra solo essere un pretesto per riscattare il morale di un Batman sconfortato, dargli una possibilità di tornare ad essere l'eroe cui aveva rinunciato ad essere.
In generale ottime atmosfere, qualche bella scena d'azione, molte troppo superficiali, moltissime al limite della rissa da bar. Sceneggiatura non all'altezza ,svolgimenti di trama farraginosi e pretesuosi e in generale un senso di pesantezza e distacco emotivo. Nota positiva per i vari aiutanti, da Gordon a Robin alla bella Hathway. Speriamo non siano prologhi di un ulteriore capitolo -- Nolan, liberatevi da questi carrozzoni action e tornate a sfornare qualcosa di bello!!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 27/10/2012 04.03.14
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  30/08/2012 20:44:24
   5 / 10
La faccio breve: Bane. Leggo in rete molti elogi sulla performance di Tom Hardy e sul valore del personaggio, capace di non far rimpiangere il Jocker di Ledger. Ma stiamo scherzando? E'un vallain fiacco e privo di fascino, un personaggio che basa tutto sullo strapotere fisico azzerando di fatto quei grandissimi momenti - Batman vs. Jocker - a cui Nolan ci aveva abituato nel film precedente. Un paio di s*****ttate alla moviola, dialoghi improbabili, momenti talmente scarichi di tensione da far rimpiangere addirittura il Begins. Già, Batman Begins, perchè Dark Knight Rises è un seguito a tutti gli effetti della prima incarnazione di Nolan; se non fosse per il discorso legato alla morte di Dent, nessun riferimento al Cavaliere Oscuro.

Altro aspetto su cui riflettere prima di gridare al capolavoro, è la sceneggiatura: un primo tempo noiosissimo, personaggi superficiali che non emergono - la Cotillard su tutti - semplificazioni esagerate - se inizio ad elencarle, finisco domani - sequenze assurde o posticce, un cammeo ridicolo - Neeson - una bomba atomica, a quanto pare, priva di radiazioni, e tantissime altre minchiate che da un regista come Nolan e uno sceneggiatore cazzuto come il fratello, non ti aspetti.

Le doti tecniche non sono ovviamente in discussione, visivamente il film funziona, soprattutto nell'ultima mezz'ora....ma non basta per soddisfare le tante/troppe aspettative.
Altra follia: Filippo Timi che doppia Tom Hardy; ovvero come uccidere del tutto un personaggio già di per se poco riuscito.

A conti fatti la sensazione è quella di un bambino piccolo che apre la scotola del giocattolo tanto desiderato, ma lo trova rotto.
Sono deluso. Come non mai.

2 risposte al commento
Ultima risposta 12/11/2012 19.17.51
Visualizza / Rispondi al commento
spoonji  @  30/08/2012 15:37:17
   8 / 10
La cosa più bella di questo film è la constante sensazione che qualsiasi cosa possa succedere, che l'irreparabile sia sempre dietro la prossima scena, non avverti mai quella sensazione che ti fa dire "si ma tanto poi finisce bene" e che ti fa scende la tensione. Nolan ti tiene sempre costantemente in ansia.
Il personaggio di Bane riesce a trasmettere veramente la sua forza, la sua follia, la senti, la avverti.
Un grandissimo film, non facile dopo il capitolo precendete, forse un po' inferiore per quanto riguarda la profondità di pensiero e l'aspetto filosofico, ma compensato da una storia veramente ben costruita che riporta tutti i tasselli al loro posto.
Stupendo, quasi tre ore volate via.
Ho avuto l'impressione che ci fosse una citazione da un altro film nel finale, leggete lo spoiler per capire e vedere se anche voi l'avete notato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  30/08/2012 14:16:46
   8 / 10
Degna conclusione per la trilogia di Nolan, davvero notevole. Mi è piaciuto di più il secondo ma non sono rimasto comunque deluso. Buono!

Riddler  @  30/08/2012 14:03:13
   7½ / 10
Un film veramente ben fatto, sotto ogni punto di vista. Nolan è stato in grado di riprodurre sullo schermo personaggi, la cui trasposizione non era certo semplice. Bane, già nel fumetto, rivelava un profilo psicologico di un certo spessore che andava al di là della semplice forza bruta. Forse, dirò, il regista è persino riuscito a farlo apprezzare di più e a renderlo meno "pesante" e scontato di come appare nel fumetto. Un pò più leggero sotto certi punti di vista, veramente fedele sotto altri, il cattivone principale mi è piaciuto parecchio.
Sceneggiatura eccezionale, dialoghi ottimi, scene veramente fantastiche (i discorsi finali di Bane sono da brividi) ed è senza dubbio un film che vale la pena vedere.
Non ho particolarmente apprezzato la presenza di Catwoman, che ho trovato quasi "di troppo" e abbastanza sotto tono rispetto a tutti gli altri del cast.
Un film interessante, che chiude una bella trilogia, curata e preziosa, di cui i fans ne aspettavano da tanto l'arrivo.

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  30/08/2012 13:49:50
   9 / 10
Nolan chiude la tricologia ( sempre se sarà l'ultimo ) in maniera inpeccabile.
Batman il ritorno mi ha tenuto incollato alla poltrona per tutta la durata.
Bellissimo!

draghetta1989  @  30/08/2012 13:09:53
   7 / 10
per quanto non sia una appassionata di batman e della trilogia di Nolan questo capitolo conclusivo mi è piaciuto più del secondo e per me si merita un sette ( non di più però perchè non è sembrato un capolavoro indimenticabile in ogni caso). l'ho trovato coinvolgente e ben realizzato nonostante qualche difetto di sceneggiatura e una durata un po' eccessiva; ho apprezzato le presenza di Catwoman e anche Bane come antagonista non mi è sembrato affatto male al contrario di quanto detto da altri. Merita sicuramente di essere visto.

2 risposte al commento
Ultima risposta 30/08/2012 15.34.43
Visualizza / Rispondi al commento
manuakacoach  @  30/08/2012 12:39:11
   10 / 10
Mi dispiace che ci sia gente che mette votacci tipo 4 o 5 a caso...come se fossero loro gli unici cervelloni che riescono a vedere sotto il presunto vestito da capolavoro per trovare i difetti che smontano il film. Chiunque può dare un voto negativo a un film se non si lascia coinvolgere dalla visione ma se la regia è a questi livelli non si può dare meno di 7. Detto questo si può dire che l'inizio è un pò lento ma poi la tensione sale e le 2 ore e 45 filano via lisce come l'olio. Bane è un villain molto affascinante e carismatico, anche se il doppiaggio italiano è veramente tremendo. Come al solito grande Christian Bale e Michael Caine. Pensavo che la Hathaway mi avrebbe deluso ma non è stato affatto così.
Comunque cinema allo stato puro!

3 risposte al commento
Ultima risposta 15/01/2013 16.52.21
Visualizza / Rispondi al commento
Weamar  @  30/08/2012 11:48:55
   7½ / 10
Per me dare l'insufficenza a questo film vuol dire veramente non capire assolutamente nulla di cinema. Potrà non piacere, potrà non aver colmato le aspettative che ci si portava dietro ... ma l'insufficenza, a livello oggettivo, non esiste.

Chiarita questa premessa, purtroppo Nolan ha il difetto - o pregio - di creare moltissime aspettative. E' un cinema complicato, il suo, e ce lo ha dimostrato con ogni suo film.
Purtroppo questo ultimo sforzo, personalmente parlando, non ha colmato tutte le mie aspettative ma comunque è stato un piacere guardarlo.
Una chiusura che poteva essere, a mio avviso, molto più rischiosa e realista ma che, invece, è stata colmata con un gioco a mio avviso debole, ma non per questo brutta.
La figura di Batman, finalmente, viene sviscerata a tutto tondo mostrando la debolezza e la fragilità di un uomo che, nonostante tutto, rappresenta figurativamente ognuno di noi: combattenti fragili che, in continuazione, lottano per evitare ingiustizie continue.
La figura di Bane, sebbene carismatica e onnipresente, è sicuramente inquietante ma se comparata con il Joker di Ledger, risulta un poco più debole (e questo dimostra chiaramente come la morte di Ledger non ha intaccato minimamente sulla sua prova attoriale e non c'entri nulla sulla sua performance).
La figura di Catwoman è sicuramente interessante, divenendo un personaggio potenzialmente interessante ma che, purtroppo, resta questo: un potenziale (prequel in arrivo?) sfruttato troppo poco. La provva della Hathaway a me è piaciuta e non riuscirei a fare un paragone con la Pfiffer, semplicemente perché sono due donne-gatto estremamente diverse. Sarebbe sciocco, secondo il mio punto di vista, anche solo provarci.

La musica di ZImmer, d'impatto, sarà sicuramente candidata all'oscar per quanto ben fatta (dire che è sempre uguale, mi fa venire i brividi).

Per concludere: un film bello, molto bello, ma debole sotto molti punti di vista. A partire dalla prima parte del film molto lenta (posso capire la preparazione alla vicenda, ma è veramente molto lunga) fino a dei dialoghi che, secondo me, potevano essere tagliati poiché superflui con la continuità del film.

8 risposte al commento
Ultima risposta 01/09/2012 10.11.50
Visualizza / Rispondi al commento
patt  @  30/08/2012 10:58:46
   4½ / 10
Sarà pure tornato ma ha seminato parecchi buchi, dialoghi che rasentano il grottesco, situazioni "reali" inverosimili e anche poco comprensibili, il cattivo valvolato con una voce sarcastica che bah..
Insomma, vero che è la mia prima esperienza di genere, per me Batman è solo un vago ricordo fumettistico che vive per un effetto eco inevitabile, lo senti nominare, sai che è vestito di nero, insomma un eroe pupazzo (mi scuso con gli estimatori). Non ho visto gli altri ma mi hanno istruito con la necessaria premessa così l'ho seguito senza alcuna aspettativa, ne ho apprezzato l'effetto visivo indubbiamente notevole (ma se mancava pure quello sarebbe stato troppo) la favolosa moto, ma manca il film.

22 risposte al commento
Ultima risposta 04/09/2012 03.19.41
Visualizza / Rispondi al commento
mercur149  @  30/08/2012 06:58:29
   10 / 10
Fantastico, epico, indimenticabile così come tutta la trilogia. Eccezionale Nolan che non finisce mai di stupirmi, avrebbe potuto cavalcare l'onda del successo precedente solo per i ricavi ed invece tira fuori dal cilindro l'ennesimo capolavoro. Miglio Batman di sempre. Miglior film sui fumetti di sempre.

Marbleface  @  30/08/2012 05:28:59
   3 / 10
a me personalemente purtroppo questo film non e piaciuto
a vedere solo la realizzazione e l atmosfera sarebbe gia come minimo da 7
ma da come sono stati evoluti i personaggi e la storia
con tutti i controsensi e le forzature che ci sono da fan amareggiato e da 1
e il finale ridicolo -1 e anche il doppiaggio italiano non aiuta -0.5
rimpiango di non essermi divertito gridando al miracoloso capolavoro
come chi e entrato e ha visto con me nella stessa sala il film
anche se li ho visti prima insieme tra loro farsi della maria in allegra compagnia

8 risposte al commento
Ultima risposta 05/04/2014 20.13.43
Visualizza / Rispondi al commento
Fifì  @  30/08/2012 03:29:30
   8 / 10
Non mi trovo d'accordo con chi dice che questo film è deludente rispetto ai due capitoli precedenti, personalmente sono uno che si fa molto impressionare da una scena particolare o un finale stravolgente, in questo caso sono rimasto molto colpito dal primo incontro tra il cavaliere oscuro e Bane, dove c'è questo scontro rude, violento, senza musiche ma solo lo scroscio dell'acqua che fa da sottofondo ai due personaggi, uno scontro quasi silenzioso, che ho trovato geniale e originale.A parte il trip che mi sono fatto sul "duello silenzioso" sono rimasto molto deluso dal fatto che la maggior parte delle scene avvengono di giorno, quando per antonomasia un film su Batman vuole scene notturne. Nel complesso mi è piaciuto molto, infatti Nolan difficilmente delude, forse un pò fiacco il finale e a volte un pò scadente il doppiaggio in modo particolare quello di Morgan Freeman che non lo rappresentava al meglio.

Invia una mail all'autore del commento luca986  @  30/08/2012 02:44:10
   5½ / 10
Davvero una delusione...La sceneggiatura ha delle falle clamorose che non si può far finta di non notare.

CavaliereOscuro  @  30/08/2012 01:11:55
   10 / 10
Trilogia completa ed opera finita (?) del più bel film tratto da un fumetto di sempre. Non era facile ripetere il successo de "Il Cavaliere Oscuro" eppure Nolan ha dato l'ennesima prova, nel caso in cui ci fosse ancora bisogno, che quando si mette in testa un progetto finisce sempre col superarsi. Regia impeccabile per una pellicola girata completamente in Imax, mettendo in risalto le bellissime scene d'azione e le esplosioni pazzesche. Personaggi ottimamente caratterizzati e trasposti in un contesto realistico in una maniera che solo Nolan poteva realizzare. Storia avvincente, ritmo sostenuto e colpi di scena che lasciano la platea in silenzio dallo stupore. Epico.

1 risposta al commento
Ultima risposta 30/08/2012 13.13.35
Visualizza / Rispondi al commento
PATRICK KENZIE  @  30/08/2012 01:10:28
   10 / 10
E' maestoso! Grandioso! Non trovo aggettivi o modi per descrivere la bellezza della potente visione di Nolan... Sono del tutto stupefatto e impressionato da come questo film sia eccezionale e senza tregua per tutta la durata di circa 3 ore... Nolan da Oscar e Hardy un attore intenso come pochi... Elogi per Bale ormai sono sprecati tanto è bravo e Gordon-Levitt un ottimo ottimo attore che negli ultimi 4/5 anni è esploso prepotentemente.
Da vedere in continuazione

Wally  @  30/08/2012 01:04:13
   9½ / 10
Splendido si! Ma le aspettative da me erano talmente alte che sono uscito con un po di amaro in bocca! Sarà che il doppiaggio di Bane da parte di Timi è osceno, sarà perchè ho un odio profondo per Catwoman (anche se qui è resa splendida dalla Hathaway) o sarà che ancora di più ho un odio profondo e viste le acclamazioni in sala non sono l unico per

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
In ogni caso questo film lascia il segno. La trilogia di Nolan è senz altro il film più bello e ben riuscito sui supereroi ma come ho già detto manca qualcosa... Forse per l immensità del secondo Cavaliere Oscuro, forse per la mancanza di Ledger, e credetemi, quel ragazzo fa sentire la sua mancanza in ogni scena... Non una parola sul Joker. Manco mezza!!!

Hardy è splendido nel ruolo di Bane ma manca il carisma e manca la poesia che aveva il Joker! Muscoli, botte, calci, pugni non riescono proprio a fare un unghia di quello che è stato il Joker!

Ripeto! Sfioriamo il capolavoro, ma le mie aspettative erano talmente alle stelle che un minimo di delusione è ovvia!

E date un caz.zo di OSCAR a Michael Caine!

TheShadow91  @  29/08/2012 23:01:48
   10 / 10
Vorrei sapere chi sono i pazzi che hanno dato critiche negative a questo film!Questa conclusione è di una perfezione assoluta!!Tutto ciò di magnifico che è stato visto nel Cavaliere Oscuro è stato migliorato e ampliato sotto tutti i punti di vista!Storia articolata e ancora una volta "Nolaniana" al 100%,scene di azione magnifiche,personaggi tutti al posto giusto con un ruolo semrpe ben definito...ed un'adrenalina finale che solo un capolavoro assoluto può dareo!!Solo con un capolavoro si capita di finire la visione di un film "svuotati di emozioni",talmente tanto è il coinvolgimento e l'azione in esso presenti.Nolan....sei semplicemente un mito!!!

7 risposte al commento
Ultima risposta 01/09/2012 00.47.14
Visualizza / Rispondi al commento
ste88  @  29/08/2012 21:05:03
   10 / 10
Rimarrà nella storia, come tutti gli altri!! Grazie Nolan..veramente!

ilgiova  @  29/08/2012 14:36:08
   8 / 10
L'ultimo capitolo di quella che, a mio modesto parere, è la trilogia sui supereroi più riuscita di sempre. Un film che mi ha coinvolto in modo totale, grazie a effetti speciali colossali, intreccio enorme come la durata(che però non si fa sentire affatto) , il numero di personaggi coinvolti(molti più che negli altri episodi) e musiche meravigliose, e, giunto ai titoli di coda, la "pelle d'oca" è stata inevitabile.

A mente fredda, però, emergono tutti quei piccoli difetti che gli impediscono di assurgere a capolavoro: in primo luogo la "debolezza" dei cattivi; con ciò non voglio dire che Bane sia una scamorza ma che sia troppo "standard", mainstream, troppo "già visto", soprattutto quando hai ancora nella mente la sublime malvagità di Joker.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
In secondo luogo la trama non è esente da "buchi" evidenti e qua e là vengono date spiegazioni dei fatti al limite dell'inverosimile:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Infine il doppiaggio italiano sottotono rovina in maniera notevole l'interpretazione del cast, ma non leverò voti per un particolare ristretto alla sola(spero) versione italiana.

Ma nella sua imperfezione rimane ugualmente un film trascinante e emozionante come pochi. Imperdibile. Non capite perchè? Andatelo a vedere, poi ne riparleremo=)

P.s. nota sul finale: molti hanno scritto che è "già visto", "buonista", ecc. A mio parere invece è corretto, inevitabile e granitico se visto nell'insieme delle tre pellicole:

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

6 risposte al commento
Ultima risposta 30/08/2012 15.02.05
Visualizza / Rispondi al commento
zakfett  @  29/08/2012 14:34:13
   7 / 10
7 perchè è il batman di Nolan, ma il film paga un cattivo floscio (il nano Bane) e tagli alla sceneggiatura drastici. Come un buon pasto che poi risulta indigesto per la pesantezza delle portate.

Forse il peggiore (come resa) della trilogia (a mio parere si intende).

1 risposta al commento
Ultima risposta 29/08/2012 19.18.37
Visualizza / Rispondi al commento
Alex22g  @  29/08/2012 02:23:56
   10 / 10
la perfetta chiusura di Nolan alla più bella trilogia su un supereroe creata sino ad oggi.. Un film molto diverso dal cavaliere oscuro ma che era proprio ciò che mancava a completare la visione a 360 gradi di Batman. Un film profondo e introspettivo nel personaggio di Bruce Wayne e meno "action"di come molti se lo aspettavano, ma personalmente ne sono rimasto davvero soddisfatto.
Emozionante e brillante in tutti i settori, dalla regia alle interpretazioni, alle splendide musiche di Hans Zimmer.
Cè qualche lieve buco nella sceneggiatura forse, ma vi erano anche negli altri capitoli e io ci passo tranquillamente sopra.
Da vedere e rivedere

El Piccio  @  28/08/2012 15:35:23
   8½ / 10
Il migliore della trilogia proposta da Nolan!!
Se non ci fossero a natale in uscita i film di tarantino e jackson e the master direi che avrebbe già vinto l'oscar.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

10 risposte al commento
Ultima risposta 29/08/2012 21.26.44
Visualizza / Rispondi al commento
Metallaroforeve  @  28/08/2012 14:17:21
   8½ / 10
UN film sensazionale, non esente da difetti ma comprensibili... il film chiaramente doveva essere diviso in due parti, non a caso la sceneggiatura inizialmente contava qualcosa come 400 pagine che sono state ridotte a poco più di un centinaio e non a caso questo mega riassunto senza tagli raggiunge le 4 ore.Molto probabilmente o la produzione voleva sbarazzarsi di nolan oppure nolan si voleva sbarazzare di batman, in ogni caso si è scelta la strada più difficile, accorpare tutto ad un film solo. Il risultato è una conclusione degna ma che poteva essere molto di più. peccato ma la qualità c'è, eccome se c'è...è il film più fedele alle iconiche GN del cavaliere oscuro, infatti oltre a riprendere le opere di miller, dentro ci sono riferimenti alla saga di knihtfall e a terra di nessuno. Mi fanno pena coloro che lo ritengono un film filo-capitalista, cioè ma dai su non mi abbasso a commentare certe strnzte.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

rockyeye  @  27/08/2012 16:08:04
   10 / 10
Un capolavoro!!! Assolutamente ai livelli del secondo capitolo! Regia straordinaria come sempre e interpretazioni di altissimo livello, su tutti domina incontrastato Christian Bale che dona al personaggio di Bruce Wayne un'autenticità mai portaa da nessun altro sul grande schermo. Ottimi tutti i personaggi a cominciare da un violentissimo Bane (Tom Hardy è bravissimo), una sensuale Catwoman, più gli ormai consueti Alfred ( fondamentale in questo film) e il sempre grande Gary " Gordon" Oldman. Un film corale in tutto e per tutto che mette la parola FINE alla leggenda di Batman.

danny1970  @  27/08/2012 15:46:08
   9½ / 10
Io voto il film nel suo insieme e devo dire che non c'è nulla da dire. Ottimo!!!!

_Hollow_  @  27/08/2012 15:15:43
   6 / 10
Senza aver visto i precedenti potrebbe anche meritarsi un voto più alto. Altrimenti no ...
Nolan ha reso questo terzo capitolo il trionfo della banalità, sotto ogni aspetto. Le musiche di Zimmer sono stupende, ma sentirle per 3 film di seguito fare da contrappunto emotivo e commentativo alle solite, ormai nauseanti frasi ad effetto fa veramente salire un po' il vomito ...
Catwoman come personaggio risulta alquanto ridicolo, non solo per l'attrice che lo interpreta.
Oltretutto questa "filosofia" che la trilogia ha cercato di trasmettere, per quanto mi riguarda, ha veramente stancato ... non tanto per i messaggi in sé (ascoltar parlare Alfred è sempre stato interessante), ma per la loro ripetitività estrema; per la ripetizione inutile dello stesso concetto portato avanti ormai dal primo film ...
Vedere questo Batman può essere anche piacevole, esattamente come sentir nominare per la prima volta il Bat Wing, ma uscito dalla sala ci si rende conto di quanto questo film potesse essere evitabile, sia da vedere sia da produrre.

Invia una mail all'autore del commento Stratocaster  @  26/08/2012 01:23:59
   5½ / 10
E' come andare ad un pranzo con 30 portate. Per forza qualcosa ti deve piacere. Un bel film che però si dimentica presto perchè le troppe cose che ci sono alla fine non tutte erano necessarie e così esaltanti da meritarsi appunto il ricordo.
Se andiamo poi ad analizzare i cardini del film... Di scricchiolii ce ne sono vsariati, dagli attori troppo spesso "stanchi" alle scene oltremodo forzate. A questo aggiungiamo un finale iper forzato.
Altre 2 note dolenti. In Italia abbiamo dei doppiatori strepitosi, beh quello di Batman non è uno di questi ed infine, tutti i personaggi sono sullo stesso piano, nessuno spicca ed il povero Batman alla fine sembra combattere contro una banda di "mediocri".
Non vale di certo i 9 euro spesi per l' anteprima

2 risposte al commento
Ultima risposta 25/09/2012 17.01.50
Visualizza / Rispondi al commento
Francina  @  25/08/2012 20:16:41
   8 / 10
X DELIVER..
Concordo pienamente con te, la scelta di aver fatto doppiare Bane da Filippo Timi è stata pessima.
La voce di Timi, che pur sarà un bravo attore, non c'entra assolutamente nulla col personaggio !!
E poi l'intonazione è completamente sbagliata, se si considera che Bane porta una specie di boccaglio e Timi invece crea una voce del tutto schizzata e non in linea col profilo del cattivo di turno.
Leggevo le altre proposte su Internet e forse scegliere Luca Ward o Pierfrancesco Favino, sarebbe stato meglio. Anche se la voce del primo trailer in cui non so chi doppiasse Bane era perfetta. Dispiace sempre vedere un personaggio importante rovinato da un doppiaggio totalmente sballato..

Tornando al giudizio sul film, direi che è ben fatto. A mio avviso un po' troppo corale e nessun personaggio emerge pienamente, ma senza dubbio lo stile che Nolan aveva impresso agli altri due episodi, viene riconfermato anche in questo. E mi viene da dire, menomale ! Se avrete apprezzato gli altri due, anche questo potrà piacervi. I tempi sono lunghi, ma chi segue Nolan conosce bene questo suo marchio di fabbrica.

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/08/2012 12.36.10
Visualizza / Rispondi al commento
deliver  @  25/08/2012 12:58:13
   7 / 10
VORREI FARE UNA PETIZIONE CONTRO IL DIRETTORE DEL DOPPIAGGIO ITALIANO !

Come hanno potuto affidare la voce di Bane a Filippo Timi ??

Nel senso, Timi ha una voce molto calda, bella, profonda. Ma non la sa usare per niente ! Troppa enfasi, troppa drammaturgia !

Perché scomodare Timi quando ci sono Doppiatori come Alessandro Rossi o Massimo Corvo o Luca Ward che per quel ruolo erano assai più qualificati ?

La risposta è boh ! La distanza tra Timi e Bane la si sente eccome...

18 risposte al commento
Ultima risposta 30/08/2012 11.34.55
Visualizza / Rispondi al commento
david briar  @  23/08/2012 17:20:07
   8 / 10
C'erano aspettative altissime da parte di tutti verso quest'ultimo capitolo della trilogia di Batman.Io sono riuscito a controllarle piuttosto bene,nel senso che non mi aspettavo di vedere qualcosa all'altezza de "Il cavaliere oscuro",film che ancora mi sorprende ogni volta che lo rivedo,e vista la morte di un attore come Heath Ledger che ha ormai consegnato alla leggenda il secondo capitolo,sapevo che questo sarebbe stato per forza più debole. Devo dire di essere stato comunque leggermente deluso,perché nonostante tutto Nolan è sempre Nolan.

Si,probabilmente questo è il suo film meno perfetto nella scrittura,influenzato com'è da aspettative insostenibili e dalla produzione,che sembra abbia voluto rendere tutto un po' più commerciale.

La sceneggiatura ha diverse cose che non vanno.Il potenziale emotivo di Bane viene sacrificato per dare spazio alla sua cattiveria,come in effetti era giusto,ma si esagera un po' troppo e anche quando non serve,per poi farlo uscire di scena in modo piuttosto ridicolo e forzato,visto quanto fatto vedere prima.Viene sprecato così uno straripante Tom Hardy,purtroppo rovinato in italiano da un doppiaggio fatto coi piedi.
Anche il personaggio di Miranda Tate,interpretata da un'attrice fantastica come Marion Cotillard,poteva essere sfruttato meglio.Anne Hathaway è abbastanza brava,ma il suo personaggio è poco sviluppato e in alcuni casi poco credibile.
Questi tre personaggi potevano indubbiamente essere migliori se lo script avesse dedicato meno tempo all'azione,che a volte risulta ridondante,pur essendo spettacolare.
Oltre ciò,la sceneggiatura ha alcuni buchi e forzature che non sto qui ad elencare,probabilmente dati dalla difficoltà nel gestire un film del genere e dalla fretta avuta in fase di scrittura.
Per il resto,i personaggi sono caratterizzati molto bene. La figura di Bruce Wayne/Batman torna ad essere il punto di forza della trilogia,e i suoi dolori lo rendono molto umano e realistico.Christian Bale è come al solito ottimo. Il nuovo personaggio interpretato da Gordon-Levitt è quello che rende la storia più intrisa di speranza verso il futuro,e l'attore è molto convincente.
Ma soprattutto,vanno fatti i complimenti ai fratelli Nolan per la caratterizzazione del maggiordomo Alfred fatta in questa trilogia,visto che questo personaggio veniva spesso lasciato da parte.
Pur senza dargli tantissimo spazio,si riesce a creare un personaggio complesso e anch'esso indebolito dalla crisi,molto umano e molto coinvolgente,e Michael Caine in tutto ciò è come sempre stratosferico,semplicemente da applausi nella scena finale.
Il finale è riuscito anche se si poteva osare molto di più,ma riesce in ogni caso nella sua potenza emotiva a stupire.
Nolan compie un lavoro magistrale in regia,creando scene ad alto potenziale emotivo e riuscendo a gestire anche l'azione,che forse però si poteva mettere meno in evidenza.Hans Zimmer convince anche stavolta,ma le sue musiche suonano tutte un po' troppo uguali. Di tutto il reparto tecnico c'è solo da applaudire,soprattutto di un sonoro potentissimo,suggestivo e molto realistico..

In conclusione,non è all'altezza dei fasti del secondo,ma migliore del primo,e riesce a chiudere con stile una trilogia probabilmente destinata ad entrare nella storia del cinema.
E ci lascia col fiato sospeso in attesa della prossima fatica di un regista immenso come Christopher Nolan,ormai incapace di fare film inferiori all'8,anche quando sono presenti difetti vistosi..

2 risposte al commento
Ultima risposta 24/08/2012 00.10.42
Visualizza / Rispondi al commento
Manu90  @  23/08/2012 13:37:28
   7 / 10
Eccoci qua, pronti a commentare uno dei film più attesi dell'anno...Nolan sarà riuscito nell'impresa di eguagliare il precedente "The Dark Knight"? Solo in parte a mio avviso.
Film che parte benissimo; insomma, la scena dell'areo da sola vale il prezzo del biglietto per quanto mi riguarda. Dopodiché l'opera comincia a scorrere alle volte un pò troppo lentamente, quindi il fattore noia potrebbe tranquillamente subentrare, fino a poi riprendersi, andando anche troppo veloce in alcuni frangenti. Qual'è quindi il problema fondamentale di questo capitolo conclusivo dell'uomo pipistrello? Una sceneggiatura di certo non esente da difetti. Insomma, il regista ci abituati fin troppo bene con altre sue opere precedenti, dal già citato "The Dark Knight" fino a "The Prestige", dove c'erano continuamente colpi di scena, dall'inizio alla fine, che ti tenevano col fiato sospeso per tutta la durata della pellicola. Qui di colpi scena ce ne sono, però poco riusciti

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Eppoi in alcuni momenti era troppo evidente che il regista volesse fare "in fretta e furia", e proseguire con la trama senza perdere troppo tempo...basta vedere

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
Che dire quindi; troppi buchi nella sceneggiatura, troppa carne al fuoco che poi alla fin fine risulta solo che essere inutile. C'è da dire comunque che questo sequel ha i suoi lati positivi, a partire dalla regia stessa che comunque è più che buona. Non parliamo del doppiaggio che è meglio ahahahah.
Insomma, tirando le somme. Un buon film, che sarebbe potuto essere ottimo come il predecessore, ma che fallisce per degli evidenti problemi citati poco fa e da altre persone qui del forum. Merita di essere visto, ma la delusione c'è.

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/08/2012 15.46.06
Visualizza / Rispondi al commento
MadMax1992  @  23/08/2012 12:40:24
   9½ / 10
A distanza di sette anni dal "Batman Begins" con cui nolan aveva ridefinito il mito di Batman riportandolo in auge dopo che Schumacher aveva fatto terra bruciata sull'argomento, arriva finalmente nei cinema l'ultimo tassello di quella che è forse la più epica, imponente, e sontuosa trilogia degli ultimi dieci anni.

Ed è proprio con "Begins" più che con il suo splendido seguito che quest'ultima fatica di Nolan ha il legame più stretto, mentre infatti dal capostipite Nolan riprende temi, personaggi e situazioni, dal secondo film, tolti l'incipit e dei fugaci accenni alle figure di Dent e Rachel Dawes, recupera ben poco.

Rispetto ai primi due capitoli i personaggi si moltiplicano, le trame si infittiscono, e il montaggio si frammenta saltando da un personaggio a un altro, da un luogo a un altro con una disinvoltura figlia dell'esperienza maturata con Inception, facendo si che il film risulti in definitiva molto più affine a quest'ultimo che non ad uno dei precendeti film di Batman.

Se da un lato questa audacia narrativa con cui le oltre 2 ore e 40 vengono gestite da Nolan, giova tanto al Ritmo quanto alla sontuosa messa in scena, dall'altro crea una serie di buchi di sceneggiatura che i più pignoli non potranno fare a meno di notare

Il risultato tuttavia, pur rimanendo inferiore al perfetto secondo capitolo (ma soltanto a quello, rimane comunque il secondo miglior cinefumetto mai relizzato), non può considerarsi inficiato da tali piccolezze riuscendo a trascinare lo spettatore in un vortice di emozioni e momenti topici che si susseguono nell'evolversi della storia fino a giungere alla naturale consclusione, che poi in fondo è quella che tutti avremmo voluto, di questa straordinaria trilogia.

Sul reparto tecnico e attoriale c'è poco da dire: 1) le musiche di Zimmer sono come al solito epiche, mescolando arrangiamenti nuovi e vecchi 2) scengorafia, fotografia e montaggio come già detto risentono pesantemente dell'influenza di "Inception" 3) " morto un papa se ne fa un altro", se l'interpretazione di Ledger è probabilmente inarrivabile, Hardy fa del suo per cercare di non farcelo rimpiangere troppo (peccato per il doppiaggio di Timi che non aderisce mai vermante al personaggio, dando più volte la sensazione di ascoltare una voce fuori campo e inficiando in parte l'ottima interpretazione di Hardy). Bravi la Hataway (con le sue movenze feline) e Levitt, un pò in ombra la Cotillard (colpa più della non perfetta gestione del suo personaggio che non della sua indiscussa capacità attoriale), mentre Bale, tanto per cambiare, è stratosferico...

appunti sparsi su recensioni lette, buchi di sceneggiatura, ecc. (SPOILER)
La recensione finisce qui...di cose da dire ce ne sarebbero molte altre ma per evitare di dilungarmi troppo sorvolerò.


Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

58 risposte al commento
Ultima risposta 25/08/2012 11.24.34
Visualizza / Rispondi al commento
Blueagle  @  23/08/2012 02:25:30
   7 / 10
Visto in anteprima nazionale... un po' una delusione, quasi fatto per dovere di chiudere la trilogia. Neanche minimamente vicino ai livelli del secondo, per non parlare della presenza scenica del cattivo. Chiarimoci, in tempi di crisi, ce ne fossero di film così, solo che l'attesa era tanta ed è stata alquanto delusa.

Il fatto è che la sceneggiatura del secondo era praticamente perfetta e la caratterizzazione del cattivo immensa.

Qui il film ha invece parecchi buchi sul perchè, come, dove e sopratutto i quando.

Persino la colonna sonora pare copiaincollata dal secondo.


Rimando allo spoiler per i dettagli.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

17 risposte al commento
Ultima risposta 28/08/2012 09.27.00
Visualizza / Rispondi al commento
Lala  @  22/08/2012 21:57:33
   8 / 10
The Dark Knighr Rises è un film molto divertente nonché scenograficamente imponente con un'ottima caratterizzazione dei personaggi dal terrificante Bane, alla sorprendente Selina, sino al sempre grande Michael Cane. Peccato per degli espedienti che richiamano troppo ciò che si è visto in Batman begins e al lieto fine che guasta una conclusione di trilogia altrimenti commovente e perfetta.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  22/08/2012 20:13:51
   9½ / 10
Il batman più bello che hanno fatto, avvincente e carico di tensione, anche dopo i titoli di coda ti senti ancora addosso tutto l'adrenalina! joker per quanto sia sadico non raggiunge il livello di cattiveria di bane che fa a pezzi batman fino a quasi ucciderlo. mi sa che il 29 andrò a rivedermerlo perchè merita tantissimo

Jackrushante  @  22/08/2012 20:07:19
   10 / 10
E' ovviamente un 10. I tentativi di abbassare la media da parte di molti utOnti annoiati sarà sempre dietro l'angolo, mettersi in luce su internet è una moda sfigata quanto poche altre (trollare, se non erro), ma con un titolo così rinomato aspettiamoci il peggio.

Piccolo sfogo, ENORME film, perfetta conclusione di una quasi perfetta trilogia che ha fatto appassionare anche i non appassionati del cavaliere oscuro.
Nolan è come la nutella, se non esistesse lo si dovrebbe partorire.

4 risposte al commento
Ultima risposta 13/09/2012 22.36.22
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  22/08/2012 19:08:42
   7½ / 10
Visto ieri sera in anteprima nazionale e quasi tre ore volate sia per il film molto avvincente, sia per il fresco del condizionatore (che ultimamente agogno).
Insomma mi sono divertita nonostante debba accordarmi ad alcuni appunti negativi dei commenti precedenti.
Aggiungo il mio: tante idee che si snodano lungo un percorso poco equilibrato, con salti vertiginosi( la scena allo stadio è tecnicamente perfetta) e appiattimenti improvvisi(il duello finale tra i due antagonisti); con dialoghi a tratti autentici e a tratti pedissequi, con accelerazioni narrative poco consone.
Per il resto, la regia di Nolan c'è eccome, solo lui ti fa entrare così tanto dentro una storia con un climax ascendente straordinario.
Dal film trapela, nemmeno tanto velatamente, la denuncia sociale contro la società corrotta dei "poteri forti ", di cui neppure Gotham city è esente, tanto da farti quasi simpatizzare con la lotta del sanguinario Bane: geniale secondo me il "Tribunale" sullo stile di quello dell'icona della Rivoluzione francese. Ma nell'ultima parte sceneggiatore e regista sentono la necessità di mostrare quanto sia pericoloso allontanarsi dalle Istituzioni per affidarsi al carisma di un capo tanto nichilista e feroce. Peccato, perchè è proprio lo sminuire la forza dell'antagonista, riducendolo a macchietta, invece di approfondirne la complessità, il punto più debole di questo nuovo capitolo di Nolan, che resta, tuttavia, l'ingegnoso regista che tutti abbiamo applaudito.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

3 risposte al commento
Ultima risposta 30/08/2012 10.24.26
Visualizza / Rispondi al commento
TheGame  @  22/08/2012 18:57:46
   5 / 10
Col pilota automatico inserito, Nolan a caval donato non guarda certo in bocca e tra intriganti quanto ampollose dinamiche, tira le redini per il suo Batman nel clamore dei dogmi main stream, un potpourri apparentemente interessante di soluzioni improbabili e prevedibili con l'epilogo più paracul0 che si possa immaginare… Alla fine i conti (bancari e non) tornano sempre.

3 risposte al commento
Ultima risposta 27/10/2012 03.14.58
Visualizza / Rispondi al commento
corvo4791  @  22/08/2012 18:37:23
   8½ / 10
Film pieno di difetti e di buchi che però passano in secondo piano rispetto all'epicità del personaggio e della storia. Ad avercene di altre trilogie così...

Doppiaggio di Bane da lancio di pomodori marci. Filippo Timi ha distrutto un personaggio e, in parte, ha rovinato il film.

1 risposta al commento
Ultima risposta 25/08/2012 15.57.55
Visualizza / Rispondi al commento
Venom88  @  22/08/2012 18:36:57
   6½ / 10
L'ultima fatica di Chris Nolan, è probabilmente, il peggior film della sua - fino ad ora - buona filmografia. Premessa: The Dark Knight Rises non è una pellicola mediocre, ma a visione terminata, si ha la sensazione, che il regista inglese avesse già detto tutto sull'Uomo Pipistrello, con i precedenti due capitoli.
Il primo difetto del film (il più evidente), è la troppa carne al fuoco che i fratelli Nolan inseriscono nello script, tant'è che nonostante i 160 minuti di durata, l'impressione è che nelle fasi di montaggio, siano state tagliate alcune scene che avrebbero reso l'opera più fluida, e con un finale meno approssimativo.
Il secondo difetto del film è la mancanza di impatto, sia dal punto di vista visivo che emotivo. Siamo ben lontani dalla drammaticità genuina che permeava The Dark Knight, nonostante ci siano inseriti anche in questo capitolo, momenti di violenza e caos. Difatti, qui, appare un pò tutto troppo falso e banale, con lo scontro tra Batman e Bane che rimane - forse - l'unica sequenza capace di rimanere veramente impressa. Detto questo, il film è è di buon livello fino allo scontro spaccaossa tra il Cavaliere e Bane, poi qualcosa si inceppa. Colpa di incongruenze di sceneggiatura e assurdità visive, manco fosse un film di Bay ( vedi spoiler).
Per quanto riguarda il cast, Christian Bale è sempre un'ottimo Bruce Wayne e Tom Hardy è un grande Bane, nonostante lo stravolgimento del personaggio rispetto alla controparte fumettistica. Anne Hathaway si rivela una buona gatta, andando al di là delle mie aspettative, pur cedendo (e non poco) fascino e tormento psicotico rispetto alla Selina Kyle di Michelle in Batman Returns.
Micheal Caine e Gary Oldman si confermano ottime scelte nei panni di Gordon e Alfred, mentre Freeman, è utilizzato male relegandolo a ruolo di macchietta.
Il cameo di Murphy nella parte di Johnatan Crane è irritante e futile. Stesso discorso per quanto riguarda Modine: imbarazzante. La bella Marion Cotillard se la cava discretamente, ma il suo personaggio non è approfondito adeguatamente dallo script. Volitivo e convincente Gordon-Levitt.
La colonna sonora di Hans Zimmer è uno dei punti di forza del film (anche se fin troppo simile a quella del secondo capitolo). Regia discreta, nonostante nelle scene di azione, Nolan fatichi ancora a imprimere ritmo e a non rendere le s*****ttate confusionarie.
Concludendo, un film da vedere - è sempre meglio di parecchie porcherie targate marvel - ma incompiuto.

Nota riguardante il doppiaggio: pessimi, a mio avviso, Santamaria e Timi, ma anche il nuovo doppiatore di Freeman, non l'ho trovato per niente adatto.
Se ne avete la possibilità guardatevelo in originale, la resa sarà sicuramente migliore come lo era, del resto, per Begins e The Dark Knight.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

5 risposte al commento
Ultima risposta 23/08/2012 14.09.54
Visualizza / Rispondi al commento
Crazymo  @  22/08/2012 18:14:39
   9 / 10
Eccomi finalmente al computer per esprimere il mio entusiasmo dopo aver visto ieri notte The Dark Knight Rises... non scendo nei dettagli, dico solo che ci sono almeno 5 scene che col tempo diverranno CULT (un pò come la saga stessa) e che il film rappresenta l'apice di Nolan sotto tutti gli aspetti, sottotrame, svolgimento della stroria e personaggi tutti intrecciati in modo fenomenale, senza una minima pecca (Poteva essere approfondito un pò il passato di Catwoman, ma essendo questo personaggio molto diverso da quello interpretato nel 92 dalla Pfeiffer, acendo quindi una storia molto diversa ed "intuitiva" non è una vera pecca), Bane è un cattivo a mio parere molto più approfondito di Joker e lo Spaventapasseri, quello con cui sono entrato di più in empatia e che mi ha sorpreso di più, Hardy perfetto nel ruolo. Bale come sempre grandissimo, bellissima e perfetta nel ruolo la Hathaway, Gordon-Levitt azzeccato, Marion Cotillard è un pò marginale (... evitiamo spoiler) ma come sempre interpreta raffinatamente il suo ruolo, ed il film è, inutile dirlo, un orgasmo congegnato alla perfezione (Per non parlare poi della colonna sonora di Hans Zimmer)... non saprei dire quale ho preferito, se questo, Begins o Il cavaliere oscuro, che ritengo a pari livello ed ognuno con la sua caratteristica. Comunque sia, un film stupendo ed un capolavoro di cine-comic. Grande Nolan. Per concludere rielenco i significati dei tre film della trilogia:
- Batman Begins -> Paura
- Il cavaliere oscuro -> Caos
- Dark Knight Rises -> Dolore
Stupendo, sono ancora estasiato (calcolate che la sala in cui hanno proiettato il film era popolata da persone che non se ne stavano zitt e un attimo...) *_* non vedo l'ora di rivederlo!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

gano  @  22/08/2012 17:20:00
   6½ / 10
Piccola delusione da quello che considero uno dei più grandi registi degli ultimi anni e che venero come un supereroe.
Lasciamo da parte il capitolo precedente, The Dark Knight è su un piedistallo nettamente superiore e ha ben poco a che vedere con questo seguito. Lo dico con rammarico per la stima che ho di Nolan e lo dico indipendentemente dalla presenza di Joker che dava quel qualcosa in più ad un gran film. Nolan è passato ad essere più pratico e meno geniale, molte più scene di forza e meno di intelletto, molte incongruenze e banalità della trama che ti fanno veramente pensare e addirittura sorridere. Peccato. Il regista si è un po' adattato alle esigenze del blockbuster e forse ha rinunciato a quello spessore che molti probabilmente non apprezzano.
La fine di Bane ne è un chiarissimmo esempio.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 22/08/2012 18.15.20
Visualizza / Rispondi al commento
Polymar75  @  22/08/2012 16:02:58
   9 / 10
Questo film non e' un capolavoro come il precedente..per via della sceneggiatura e di personaggi un tono al disotto del secondo episodio...ma rimane un ottimo prodotto-nolan che chiude la saga in maniera dignitosa e avvincente.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

kako  @  22/08/2012 15:44:38
   9 / 10
mi par esagerato mettersi a "filosofeggiare" così morbosamente su un film del genere. Ok, va decisamente oltre i classici film di supereroi, è molto più umanizzato e con molti più rimandi alla realtà quotidiana, ma è pur sempre un'opera di fantasia tratta da un fumetto, quindi è più che lecito che ci possa essere qualche esagerazione o qualche incongruenza. Per me la visione di questo film è stata una f.igata pazzesca, oltre 2 ore e 40 che volano, che non pesano mai e che aumentano di ritmo continuamente senza stancare, fino a un finale strepitoso che chiude la saga in maniera eccezionale e dove si vede perfettamente il tocco di Nolan, nei colpi di scena, nell'emozione e nel pathos. La prima parte ha un ritmo meno frenetico e più riflessivo, incentrata sui dialoghi, mentre la seconda è un continuo climax ascendente. Registicamente ineccepibile, scenograficamente affascinante, musicalmente azzeccato (anche gli attimi senza musiche), con un cast eccezionale. Bale bravo nel mostrarci il lato umano, il Bruce Wayne anzi che il Batman, con i suoi dilemmi, le sue delusioni e le sue paure. La Hathaway offre una bella interpretazione della Seline/Catwoman, intrigante e sensuale, con la battuta pronta e un carattere quasi bivalente. Hardy, molto in parte e molto bravo nel rendere in maniera convincente un personaggio cosi difficile. Caine un po' sacrificato nella parte di Albert ma da promuovere sempre a pieni voti, così come Morgan Freeman. Affascinante e perfetta la Cotillard, in un ruolo abbastanza misterioso che poi si rivelerà di fondamentale importanza per le sorti della storia. Ottimi infine Gary Oldman e sopratutto Gordon-Levitt, che si dimostra sempre più una delle migliori promesse di Hollywood. Tornando alla storia, ho apprezzato moltissimo (oltre al già citato finale) l'approfondimento delle debolezze e delle difficoltà di quello che è un uomo prima che un supereroe e i rimandi e le riflessioni che vengono inserite riguardo la nostra realtà attuale, il nostro sistema economico, la necessità di un cambiamento che stenta a prendere una forma o che rischia di sfociare in devianze pericolose. Per quanto incarni il male anche un personaggio come quello di Bane da un apporto significativo e anche da un certo lato positivo a una riflessione sulla situazione contemporanea. Inoltre, secondo me, la caratterizzazione dei personaggi, non è cosi carente come ho letto in altri commenti, ma è adeguata a quanto la pellicola vuole trasmettere e ci permette di capire le sfaccettature dei protagonisti, seppur alcune scelte siano magari un po' sbrigative a livello di sceneggiatura, ma senza andar ad intaccare la solidità e la riuscita del film, che ripeto per il suo genere, nonostante le sottigliezze che qualcuno accentua esageratamente, raggiunge livelli incredibili. In definitiva un film estasiante, epico ed emozionante, perfino toccante in un frangente, un film forte e esaltante, che è pienamente soddisfacente.

wuwazz  @  22/08/2012 14:51:12
   6 / 10
L'idea di fondo c'era ed era buona per continuare e concludere in maniera spettacolare la trilogia. Purtroppo però, l'occasione viene clamorosamente sprecata, e ciò che rimane alla fine è solo il rammarico per ciò che avrebbe potuto essere. La cosa che mi stupisce di più è che ciò che manca in questo ultimo film di Nolan, è uno script all'altezza delle aspettative. Ciò che non è mai mancato nei film di Nolan, soprattutto negli altri due capitoli precedenti dell'uomo pipistrello, era una forte e solida caratterizzazione dei personaggi. Si può dire che ciò che rendeva spettacolari begins e dark knight era la drammaticità raggiunta attraverso un immenso lavoro e una grandissima attenzione dedicata ai personaggi, cosa che nel Rises manca quasi completamente. Con mio immenso stupore, in quasi 3 ore di film, non si riesce a creare quella tensione emotiva che aveva caratterizzato gli altri due batman. Francamente, le soluzioni trovate nello svolgimento della trama principale, non mi sono parse per niente buone.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

non mi dilungo oltre. Dico solo che credo che moltissimi fans non siano onesti nel giudicare questo film. Poteva-doveva essere mille volte meglio, vista l'idea di fondo. E ciò che mi stupisce di più è che ciò che manca è proprio l'attenzione dedicata alla caratterizzazione dei personaggi, cosa che non è mai mancata nei film di Nolan. Qua invece sembra voler dire: è stato già detto tutto negli altri due film, ora beccatevi l'azione. Ma non c'è azione senza coinvolgimento emotivo. E qua il coinvolgimento emotivo punta tutto su batman. Ma non basta. Superficialità. La storia prima di tutto. Qui ci sono un sacco di parole, ma alla fine concretamente, non c'è attenzione per la storia

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Qui, i personaggi che stanno accanto a batman, smbra non vedano l'ora che il film finisca, andando avanti col pilota automatico. E molti spettatori, hanno fatto semplicemente la stessa cosa, accontentandosi di u prodotto che ha tanto il sapore dell'americanata bella e buona.

Attento Nolan, Hollywood ti sta deviando

3 risposte al commento
Ultima risposta 23/08/2012 14.06.50
Visualizza / Rispondi al commento
the saint  @  22/08/2012 14:08:19
   8½ / 10
Nolan sforna sempre film geniali!!! e anche quest'utlimo capitolo non poteva non confermarsi tale!
visto ierisera in anteprima in un cinema che cadeva a pezzi (castiglion della pescaia) , cinepresa che ogni tanto traballava, sedie di legno e sound terrificante, consiglio assolutamente di verderlo in una multisala con il dolby!!
nonostante questo, sono rimasto incollato allo schermo per 2 e 45!!

p.s ho portato una mia amica scettica a vederlo, ne è uscita elettrizzata!

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  22/08/2012 14:03:53
   7½ / 10
Non posso che confermare ciò che l'esimio collega Vincent ha detto prima e meglio di me.

E' difficile commentare un film come questo: c'è troppa carne al fuoco. Una nota a favore della saga di Nolan è che nel bene o nel male ti colpisce. Il fascino che emana la storia di questa fantasmagorica città trova pochi paragoni, e rimane da sola garanzia di un sempre meritato 7,5.

Ma il film non regge, e qui seguirà qualche SPOILER quindi consiglio di non leggere sto commento, da ora in poi:

- La vita sentimentale di Wayne è oltremodo incongrua: s'innamora di Miranda, ma appena lei lo tradisce lui diventa **** e camicia con la brutta donna gatta (personaggio potenzialmente, ma solo potenzialmente splendido).

- Le impronte di Wayne? A cosa servivano?

- Bane ha troppo potere, ma troppo circoscritto. Prima se ne sta anni nelle fognature, poi lo ritroviamo ovunque, sminuendo pesantemente il carisma del personaggio.

- Non mi è ancora ben chiaro cosa ci sia di tanto difficile in quel salto. Solo l'uomo penitente potrà passare? Il nome di Dio? Solo facendo un passo dalla testa del leone, dimostrerai il tuo valore?

- Le frasette. Per favore, le frasette. Fino a che è la simpaticissima Cat Woman a pronunciarle chiudiamo un orecchio, ma quando è il cattivissimo Bane a farle ti cascano le palle, che già sono cadute troppe, troppe volte. "Parli del diavolo e spuntano le corna"... Mah.

- Non mi è ben chiaro come mai Bane non uccida i poliziotti, invece che tenerli prigionieri. Non era più pratico?

- Bane e Batman: gli eroi della lentezza. Vederli combattere è come vedere Sylvester Stallone e Joe Rocchio in Rocky 10. Un incontro di Wrestling, speziato con qualche filosofia da quattro soldi, e rimpinzato degli sguardi di Cat Woman, macchietta del film, degna solo della battuta migliore: "Non derubare chi non sei sicuro di poter seminare" (sic).

- L'immenso cast di attori è sfruttato il minimo: Michael Caine sparisce di scena senza che si capisca bene il perché, Gary Oldman (personaggio migliore del film) passa da moribondo a stuntman 60enne, Morgan Freeman verrà pagato milioni di dollari per il suo sorrisino carismatico ma per null'altro, la Hathaway è un essere insulso che non saprebbe recitare neanche a calci in ****, Bale è meno espressivo senza la maschera che con, insomma c'è tanta gente, ma con davvero poca voglia di recitare. Eccezion fatta per il meraviglioso Gordon-Levitt, che sembra l'unico a crederci (non solo nel film), per Bane, per la Cotillard, per tanti piccoli attori (su tutti: il giudice popolare, ironico e cattivissimo, un vero cammeo in stile Cavaliere Oscuro) che da soli tengono su sto baraccone di frasi ad effetto, ma di stanchissima carica eversiva e originale.

In sostanza il problema resta, a parte il paragone col Joker di Ledger, che quest'ultimo episodio non riesce a svincolarsi dall'action movie in stile ameri*****ide. Quando lo si guarda, ci si diverte un mondo, ma si piange al ricordo di cos'è stato quel grande film che è Il Cavaliere Oscuro. Si ha l'impressione che questa storia di resa dei conti sappia davvero di poco, nonostante alcune buone parti, nonostante una regia madornale, nonostante quello che dicevo all'inizio. Nonostante questo, non si può guardare il finale senza avere l'impressione che Nolan ci stia vagamente prendendo per il **** e che dietro le maschere non ci sia che voglia di menare un po' le mani, in maniera spettacolare. D'altronde lo dice anche Bane, all'inizio: "Se non mi mettevo la maschera, non mi notava nessuno". (sic)

19 risposte al commento
Ultima risposta 30/08/2012 23.37.52
Visualizza / Rispondi al commento
09dream  @  22/08/2012 12:43:43
   9 / 10
Quando un film è bello gli si perdona tutto, buchi nella trama, personaggi e quant'altro. Si può discutere su alcuni passaggi a vuoto della sceneggiatura, su risvolti quanto mai inverosimili, sul cattivo di turno che non ha certo lo spessore di Joker, ma chiudere il cerchio della saga non era facile e Nolan ha fatto centro.
Non perchè il film sia perfetto ma perchè dal punto di vista emozionale tiene tutti con il fiato sospeso fino al pirotecnico finale, emozionando e convincendo a pieno !

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/08/2012 13.44.42
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo REDAZIONE VincentVega1  @  22/08/2012 12:40:28
   7 / 10
Perde molto rispetto al secondo capitolo, soprattutto a livello di personaggi e sceneggiatura. Il "Male necessario" Bane, come lui stesso si definisce, si rivela un giochino di Nolan per far vedere quanto è caz.zuto a creare un nemico all'altezza. Purtroppo per Hardy il Joker era il vero male, quello psicologico e umano, non quest'uomo tanto grosso quanto incosistente.

Se il film si fosse giocato per tutto il tempo sul contrasto sottosuolo-superficie, la "metropolis" di Gotham ne avrebbe goduto in fascino e risvolti politico-sociali. Capita invece che bisogna dare una degna conclusione al cinefumetto, e a risentirne è il film stesso, che non aggiunge nulla di nuovo al precedente e appiattisce l'idea di villain creata da Ledger.

Pure Wayne ne esce sconfitto, dove la sua caduta e la sua risalita è speculare a uno dei tanti film americani vincitori all'academy, e dove il suo "risveglio" spirituale è tanto piatto quanto quello di un qualsiasi Van Damme allenato dal Tai Pei asiatico di turno.

Poi il film è una fi.gata per gli occhi e per le orecchie, e la classe di Nolan nel dirigerlo rimane di altissimo livello. In conclusione, una bellissima giostra di due ore e mezza, tutto qui.

11 risposte al commento
Ultima risposta 03/09/2012 16.51.39
Visualizza / Rispondi al commento
Scuderia2  @  22/08/2012 12:01:00
   7 / 10
The Dark Knight Rises è un'esperienza sensoriale mai provata.
La colonna sonora,infatti,è un martellante,incessante TUONO GALATTICO.
In effetti, tutto il comparto sonoro è magistrale:alla prima entrata in scena del BATWING hanno tremato i muri e le poltrone del cinema.Devastante!
Tecnicamente non c'è nulla da dire,il film merita e Nolan mette in scena una bella giostra.
Quello che non rende è la storia.
Fogne,esplosioni,rivolte,corte marziale,sì,sì,ok,ma alla fine c'è ancora un ordigno nucleare da dissinnescare con tutti i buchi che la cosa può comportare.
Bale e Bane.
Batman e Hardy.
Un pipistrello elegante e un topo di fogna coatto.
Andate a vederlo al cinema,oppure,mentre aspettate l'uscita in BR,procuratevi un Home Theatre spaziale e fate tremare tutto il quartiere.

Almasy88  @  22/08/2012 11:34:58
   8½ / 10
ed eccoci qua il sipario si chiude su una delle migliori trilogie cinecomics di tutti i tempi, cosa ci lascia questo dark knight rises?
l'ultimo capitolo di nolan era chiamato a reggere l'urto con le enormi aspettative che il pubblico si era creato dopo un "the dark knight" sorprendente e favoloso. Bene nonostante qualche buchetto sulla trama dovuto ad eventi difficilmente spiegabili io dico che sostanzialmente ce l'ha fatta... una prima parte lenta, molti dialoghi che cercano di riallacciare gli eventi del film precedente, poca azione ma molta riflessione. necessari.
E'nella seconda ora e mezzo che il film prende un ritmo incalzante e si vede la prodigiosa mano di nolan culminando con un finale che per i romantici come me lascia un gran sorriso e tanta nostalgia.
un batman umano, forgiato dalla sofferenza, colpito nell'animo, che cade e quando sembra tutto perduto si rialza.... per fare l'eroe non serve necessariamente indossare una maschera, un eroe può essere anche qualcuno che appoggia sulle spalle il suo impermeabile ad un bimbo spaventato e infreddolito...
dall'altra parte un Bane che non ha il carisma di joker ma impressiona per maestosità, cinismo, acume tattico, uno stratega malvagio che non lascia nulla al caso, un bastardone grande e grosso che odierete e ammirerete a fasi alterne, un genio del male!
film emozionante, sentimentale, molti sono stati capaci di trovarci anche significati sociologici in questa pellicola io ancora non sono così bravo quindi mi limito a descrivere le sensazioni provate e il risultato è stato decisamente soddisfacente dunque addio nolan addio cavaliere oscuro e grazie di tutto! strepitoso!

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

«« Commenti Precedenti   Pagina di 5   Commenti Successivi »»

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

200% lupoall we imagine as light - amore a mumbai
 NEW
anime sbullonateanora
 R
anywhere anytimeapocalisse z - inizio della fineappartamento 7abambi: the reckoningbeetlejuice beetlejuiceberlinguer. la grande ambizionebestiari, erbari, lapidaribuffalo kidscaddo lakecampo di battagliaclean up crew - specialisti in lavori sporchicloudcome far litigare mamma e papa'desire' (2024)disclaimer
 NEW
do not expect too much from the end of the worlddon't moveeterno visionariofamiliafinalementfino alla fine (2024)flow - un mondo da salvarefrancesca cabrinigiurato numero 2goodbye juliagrand tourhalloween parkidduil buco - capitolo 2il gladiatore iiil maestro che promise il mareil magico mondo di haroldil ragazzo dai pantaloni rosail robot selvaggioil sogno dei pastoriil tempo che ci vuoleinter. due stelle sul cuoreio sono un po' matto... e tu?italo calvino nelle citta'joker: folie a deuxjuniper - un bicchiere di ginla bambina segretala banda di don chisciotte - missione mulini a ventola bocca dell'animala cosa migliorela gita scolasticala misura del dubbiola scommessa - una notte in corsiala storia del frank e della ninala storia di souleymanela testimone - shahedl'amore e altre seghe mentalil'amore secondo kafka
 NEW
le deluge - gli ultimi giorni di maria antoniettale linci selvagge
 NEW
leggere lolita a teheranlimonovlinda e il pollolonglegslove lies bleedingl'ultima settimana di settembrel'ultimo drinkmadame clicquotmaking ofmaria montessori - la nouvelle femme
 NEW
modi - tre giorni sulle ali della follianapad - la rapina
 NEW
napoli - new york
 NEW
nasty - more than just tennisnever let go - a un passo dal malenon sono quello che sonooutsideozi - la voce della forestapaolo vivepapmusic - animation for fashionparthenopepeter rabidping pong - il ritornorebel ridgericomincio da taaacsalem's lot (2024)saturday nightshakespea re di napolismile 2snot e splash - il mistero dei buchi scomparsispeak no evil - non parlare con gli sconosciutisquali
 NEW
stella e' innamoratastranger eyessuper/man: the christopher reeve storytaxi monamourterrifier 3the apprentice - alle origini di trump
 NEW
the beast (2024)the conciergethe dead don't hurt - i morti non soffrono
 NEW
the devil's baththe killer (2024)the redthe shadow straysthe substancethelma (2024)this time next year - cosa fai a capodanno?timor - finche' c'e' morte c'e' speranzatransformers onetrifole - le radici dimenticate
 NEW
una madre
 NEW
una terapia di gruppoun'avventura spaziale - un film dei looney tunesuno rossovenom: the last dancevermigliovittoriavolonte' - l'uomo dai mille volti
 NEW
wickedwolfs - lupi solitariwoman of the hour

1056000 commenti su 51411 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

A DIFFERENT MANL'OMBRA CHE CAMMINAMY OLD ASSSONO LILLO - STAGIONE 2THE OUTRUN

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


ANYWHERE ANYTIME
Locandina del film ANYWHERE ANYTIME Regia: Milad Tangshir
Interpreti: Ibrahima Sambou, Moussa Dicko Diango, Success Edemakhiota
Genere: drammatico

Recensione a cura di The Gaunt

HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net